KDE Plasma 6 mi sta facendo ricredere su GNOME...

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 211

  • @morrolinux
    @morrolinux  7 หลายเดือนก่อน +5

    NordVPN: Clicca qui per accedere all'offerta nordvpn.com/morrolinux
    🧐Ti piace il mio modo di spiegare e vuoi diventare UN ASSO nei sistemi GNU/LINUX?
    😎Buone notizie! Ho realizzato corsi on-demand per tutti i livelli.
    👉Visita corsolinux.com per maggiori informazioni.

    • @Giacoo-u3o
      @Giacoo-u3o 7 หลายเดือนก่อน

      morro mi rispondi su instagram?

  • @fillolucchesi
    @fillolucchesi 7 หลายเดือนก่อน +13

    Le gesture con 3 dita verso l'alto/basso servono per spostarsi tra i desktop nel caso si abbia più di una riga, così da poter sfruttare un'intera "griglia" di desktop

    • @tzulux
      @tzulux 7 หลายเดือนก่อน

      Tra l'altro, lo spostamento (dx/sx) tra i desktop può essere fatto indifferentemente con la gesture con tre o quattro dita, così non serve creare una "memoria muscolare" dedicata ; )

  • @paolinide
    @paolinide 7 หลายเดือนก่อน +3

    Che figata, quando fai questo genere di video estrisechi tutta la tua nerditudine. É un complimento, se non si era capito, provo una certa affinità anche se non raggiungo certe vette. Complimenti e grazie anche per questi video meno tecnici.

  • @francescotaurisano8965
    @francescotaurisano8965 7 หลายเดือนก่อน +14

    Al momento l’unico desktop con il supporto al fractional scaling decente, non dimentichiamolo 😂.

    • @Kimlop3407
      @Kimlop3407 7 หลายเดือนก่อน +2

      La prossima release di GNOME introduce forti miglioramenti a riguardo

    • @alerighi
      @alerighi 7 หลายเดือนก่อน +1

      Vero, motivo per cui uso KDE sul PC fisso, anche se in generale preferisco GNOME perché sono per le interfacce più pulite e minimali.
      Soprattutto su X11, KDE (o meglio sarebbe dire QT) gestisce lo scaling frazionario in maniera perfetta, senza artefatti grafici, al contrario di GNOME dove è gestito solo per Wayland ed applicazioni native Wayland (e purtroppo la mia GPU NVIDIA non è supportata dagli ultimi driver proprietari per cui sono fermo su X11).

  • @enricotb1994
    @enricotb1994 7 หลายเดือนก่อน +6

    Kde plasma è il mio DE preferito. Credo che un Desktop Enviroment debba essere il più completo possible e allo stesso tempo immediato nel suo utilizzo. Gnome è troppo minimalista e personalmente lo trovo scomodo da usare.

  • @rickygallodoc
    @rickygallodoc 7 หลายเดือนก่อน +11

    finalmente un edit mode delle barre decenti: l'unica cosa che mi ha sempre fatto diventare pazzo di KDE, ma io sono un KDE fans dal giorno 1 percui subivo in silenzio

  • @AndreaIppolitoIppo
    @AndreaIppolitoIppo 7 หลายเดือนก่อน +1

    @8:38 IMO è un bug, devi fare apply prima nella "popup" dove scegli il tipo di correzione, poi un ulteriore Apply nella finestra principale dei System Settings
    Non intuitivo

  • @shell11
    @shell11 7 หลายเดือนก่อน +6

    Convivere con vari piccoli bug su una versione release che appunto non è nè beta nè alpha personalmente è sempre stato un motivo per evitare a priori kde. Perchè non aspettare più tempo ed evitare almeno bug nelle funzioni principali? Capisco i tantissimi addon e altre integrazioni esotiche, ma spesso sembra che ci siano più bug di altri d.e. nelle funzioni principali che dovrebbero essere sempre solide.

    • @daddie212
      @daddie212 7 หลายเดือนก่อน +2

      Ma questa non è una release vera è ancora massimo una beta

    • @Lostronzoditurno
      @Lostronzoditurno 7 หลายเดือนก่อน +1

      Ha detto che il video l'ha registrato prima della release.

    • @shell11
      @shell11 7 หลายเดือนก่อน

      Spesso capita anche con le release finali dopo mesi e mesi dall'uscita

  • @Rhpositivo1
    @Rhpositivo1 7 หลายเดือนก่อน +1

    usando 3 derivate Arch posso dire che Manjaro ancora resiste all'aggiornamento almeno oggi non ho ancora controllato ma fino a ieri eravamo ancora in 5.27 mentre Garuda e EndeavourOS hanno già il 6 che finalmente mi ha attivato l'HDR! ahh che goduria xD (ovviamente solo in wayland) sono molto contento del plasma 6, hanno fatto un bel lavoro (ah dimenticavo.. è tornato il CUBO!)

  • @GiorgioBeltrammi
    @GiorgioBeltrammi 7 หลายเดือนก่อน +2

    Molto interessante, ma devo dire - per il mio modo di usare il desktop - che mi sembrano tutti frizzi e lazzi e...sticazzi. Mi piace il duro e puro come openbox, anche se ultimamente su BSD uso Xfce alminimo delle sue dotazioni. Comunque grazie, sempre molto belli i tuoi video 🙂

  • @aruzz77
    @aruzz77 7 หลายเดือนก่อน +4

    Peccato che tutti i plasmodi che usavo come latte doc, Windows buttons per il menù globale etc etc etc, essendo scritti su QT5 hanno smesso di funzionare del tutto, andando a cambiare radicalmente la mia user experience e a regalarmi una certa serie di madonne per resettare le impostazioni di default si KDE, avendo rotto l'avvio del DE.
    Mantenere una certa retro compatibilità pareva brutto, e un reset automatico se esistevano componenti plasma nn più supportati anche più brutto.... Vabbè con il pinguino non ci si annoia mai! 😂😂😂

  • @GuidoIodice
    @GuidoIodice 7 หลายเดือนก่อน +20

    Lo scrolling cinetico su Wayland non c'è perché lo devono implementare le singole applicazioni (o i toolkit, ma poi significa comunque cambiare i widget in migliaia e migliaia di app). Una delle tante stronzate di Wayland. Ovviamente poi ogni implementazione avrà differenti comportamenti (velocità, inerzia, ecc.) Su X11 se usi il driver Synaptics l'implementazione è a livello server e ovviamente è uniforme ovunque.

    • @alerighi
      @alerighi 7 หลายเดือนก่อน +4

      Effettivamente Wayland per certe cose è troppo scarno di funzioni, dall'altra parte forse è giusto che non sia il compositor ad occuparsi di queste cose ma siano gestite da un'altra parte: uno dei problemi di X alla fine era che aveva tantissime funzionalità, che lo rendevano complesso da mantenere.
      Al limite si potrà avere una libreria "standard", non parte di Wayland, che le varie applicazioni si tirano dentro per gestire la cosa, che possa dare l'uniformità nella gestione. È anche più in linea con la "filosofia" UNIX, che vuole che un software faccia una sola cosa e che sia la composizione di più software (o librerie) a permettere di svolgere compiti complessi.

    • @GuidoIodice
      @GuidoIodice 7 หลายเดือนก่อน +2

      @@alerighi ma in realtà la libreria esisterebbe per farlo. È libinput ma gli sviluppatori (cioè sempre quelli di Wayland) NON vogliono implementare lo scrolling cinetico.

    • @MarcoZ1ITA1
      @MarcoZ1ITA1 7 หลายเดือนก่อน +2

      Mannaggia oh fra questo, il Sync esplicito su Xwayland, tutte le vagonate di merdate fatte dagli sviluppatori gnome su HDR , scaling etc a volte mi viene voglia di diventare un estremista di X11. Perché ci si perde sempre in un bicchiere d'acqua nel desktop Linux? Io davvero non capisco.

    • @alerighi
      @alerighi 7 หลายเดือนก่อน +5

      @@GuidoIodice non lo vogliono implementare per buoni motivi, per come spiegano sul loro sito. L'implementazione che faceva Synaptic era più un "hack" che un'implementazione pulita: in pratica continuavano a mandare eventi di scroll "finti" quando l'utente aveva finito di scrollare. Il che, oltre a problemi di efficienza, causava altri problemi alle applicazioni (che potevano interpretare quegli eventi che in realtà non c'erano in maniera scorretta), oltre che a funzionare in una maniera fuori dal controllo dall'applicazione stessa (es. è una cosa che in un videogioco o un software di editing grafico non vuoi, probabilmente!).
      La soluzione pulita è quella di implementarla all'interno dei toolkit grafici, che hanno cognizione dello stato dell'applicazione (che ad un livello più basso non c'è). La cosa che se mai servirebbe è un'astrazione di mezzo fra il toolkit grafico (GTK, QT, ecc) ed il compositor (che sia X o Wayland) che vada a porre un'astrazione di generica "area grafica scrollabile", così che possa avere un comportamento comune oltre a consentirne l'utilizzo in applicazioni come i browser che internamente gestiscono le cose più a basso livello.

    • @alxlg
      @alxlg 7 หลายเดือนก่อน +2

      Dai basta con sti miti, Wayland è un insieme di protocolli e non vieta a nessuno di implementarsi qualcosa per conto proprio, semplicemente non ci sarebbe interoperabilità con altri DE e applicazioni. Quando quelli di GNOME ad esempio si son fatti la loro API per registrare lo schermo lo hanno fatto e basta, ma valeva solo per GNOME. Poi si è raggiunto un accordo per un protocollo comune e ora i DE implementano quello per registrare lo schermo. Fine. Basta, dai, è il 2024 e sono 10 anni che vado ripetendo sta cosa.

  • @siddhartha82
    @siddhartha82 7 หลายเดือนก่อน +2

    Salve Moreno, una piccola richiesta di aiuto!
    Avevo copiato la bella configurazione di plasma che avevi mostrato in un video parecchio tempo fa, con tutti gli addon ed i widget.
    Ora con plasma 6, alcuni non sono più compatibili (es active window control): come posso resettare plasma alle impostazioni di default?
    Grazie

  • @michy2357
    @michy2357 7 หลายเดือนก่อน

    aggiornando a Plasma 6 la mia taskbar si è rotta completamente visto che sul secondo monitor l'avevo sopra e non sotto: come mettevo una applicazione a schermo intero io mi aspettavo che la barra si adattava anche se era in un altra posizione... invece no, l'unica animazione che ha indipendentemente dalla posizione e quella di ingrandirsi e andare giu, quindi fluttuava nel vuoto più totale

  • @IamSOMBER
    @IamSOMBER 7 หลายเดือนก่อน +2

    Paragonandolo alla rigidità ed ai limiti del desktop Windows sembra di un altro pianeta

  • @Gianluca82_ads
    @Gianluca82_ads 7 หลายเดือนก่อน

    Io ho installato senza problemi kde neon su un legion go, ed è diventato il mio desktop predefinito. Ho rimosso la Fedora 39 con gnome che usavo prima, ma con non completa soddisfazione perché non supporta bene il fractal scaling che mi serve sul mio monitoresterno 4k. Kde neon lo trovo molto stabile ed usabile. Brava kde. A proposito, è basata su ubuntu lts. Certamente ho apprezzato lo stile minimalista: non c'è tutto il bloatware che trovavo nelle implementazioni di altre distro e che mi aveva spinto verso gnome.

  • @StuckDuck
    @StuckDuck 7 หลายเดือนก่อน +7

    Dovresti doxxarti più spesso, riescono benissimo gli sponsor

    • @morrolinux
      @morrolinux  7 หลายเดือนก่อน

      AHAHAHAH

  • @LorenzoBettini
    @LorenzoBettini 7 หลายเดือนก่อน

    Le touchpad gestures 1 a 1 c'erano già da diverso tempo, è che funzionano solo su Wayland e quindi prima stando su x11 uno non se ne accorgeva. Comunque non mi risulta che lo swype con 3 dita su e giù sia usato da qualcos'altro.

  • @carmelog4930
    @carmelog4930 7 หลายเดือนก่อน

    Complimenti Morro! Sempre sul pezzo e sempre chiaro!
    Ho una domanda off-topic, mi sono ormai stabilizzato su Fedora da diversi mesi, ma mi piacerebbe tornare su Arch.
    Per chi come me è amante di Gnome, consiglieresti di fare il passaggio ad Arch?
    Come si comporta con le GPU nVidia?

  • @NicMatto
    @NicMatto 7 หลายเดือนก่อน

    Interessante, non vedo l'ora venga supportato anche su Debian, si so che servirà tempo prima che arrivi, ma nel frattempo proverò comunque KDE Plasma 6 sfruttando Neon o una qualche distro basata su arch

  • @vasa6985
    @vasa6985 7 หลายเดือนก่อน

    Morro che ne pensi di CachyOS (derivata Arch orientata alle performance)?
    Ho visto che aggiunge varie patch al kernel tra cui alcune di ClearLinux. Il software di base è essenziale e ha già rilasciato un ISO con Plasma 6

  • @arutosio
    @arutosio 5 หลายเดือนก่อน

    puoi fare un video sulla direzione che sta prendendo GNOME e perche sta venendo mal visto da tutti? quale Desktop Env. consigli per la massima stabilita Cinematic?

  • @TheoddNerd
    @TheoddNerd 7 หลายเดือนก่อน

    Mitico Morro! Attualmente lo sto usando su Endevour Os e devo dire che è una bomba. Rispetto a prima KDE Plasma è decisamente più carino esteticamente e funzionale, senza contare che il supporto a wayland ufficiale è una bella novità. Inoltre, fino ad ora, non è crashato nemmeno mezza volta! 😯
    Comunque con tutte ste robine nuove mi sa che abbandonerò definitivamente cinnamon per KDE. 😎

  • @Nightrapture
    @Nightrapture 7 หลายเดือนก่อน

    Io la sto usando da un paio di giorni su Garuda, dove è arrivato l'update, con tanto di personalizzazioni discutibili attraverso Kvantum (roba che dolphin era trasparente di default per nessun ragionevole motivo). Devo dire che mi pare un bell'upgrade, usavo già wayland prima quindi da quel punto di vista non ho notato niente di nuovo ma ci sono tanti piccoli dettagli migliorativi.
    Comunque la regolazione eventuale luce blu c'era anche prima. 😅

  • @vickvolpe5967
    @vickvolpe5967 7 หลายเดือนก่อน

    Morro se non ricordo male sei un lavoratore autonomo,puoi fare un video su come prendi i lavori,gestisci il tutto,tipo di stack che usi e consigli vari?

  • @Bufalo700
    @Bufalo700 7 หลายเดือนก่อน

    Ottimo video ... viene voglia di installarlo subito !
    Grazie.
    ===

  • @forzatoro89
    @forzatoro89 7 หลายเดือนก่อน

    Non è il tuo caso, ma cubo su arch funziona solo dopo aver installato qt6-quick3d (non è tra la dipendenze obbligatorie). Oltre a dover avere almeno 3 desktop come qualcuno ha già scritto

  • @AndreaIppolitoIppo
    @AndreaIppolitoIppo 7 หลายเดือนก่อน

    @9:06 devi aver configurato IIRC almeno 4 virtual desktops perché l'effetto possa mostrarti almeno le facce del cubo ;)
    Non spiegato bene, ma IIRC con 6.0.1 arriverà un messaggio/tooltip per avvisare l'utente, perché così la prima reazione è quella che hai avuto tu, ovvero "non funziona un ca" :D

  • @AndreaIppolitoIppo
    @AndreaIppolitoIppo 7 หลายเดือนก่อน

    @7:08 te lo dico in due parole perché Morro ;)
    Io i desktop virtuali li ho uno sotto l'altro, quindi con uno swipe verticale di 3 dita per aprire la vista esplosa perderei la possibilità di muovermi in sù o in giù tra i miei desktop virtuali ;)

  • @diegoleonetti2424
    @diegoleonetti2424 7 หลายเดือนก่อน +1

    Questo video è la dimostrazione di quanto un DE completo faccia comodo agli utenti anche novizi. Non devo mica smadonnare ad installare estensioni per il vassoio di sistema (come accade su elementary os)

  • @DanieleMirabelli
    @DanieleMirabelli 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Morro prima di tutto voglio ringraziarti, poi ti voglio chiedere, se lo sai, se questo nuovo plasma integra una tastiera a schermo per notebook convertibili, quella che dovrebbe apparire quando un campo di testo ha il focus. Con l' attuale e wayland la rotazione dello schermo è ben gestita ma la tastiera non c'è.

  • @manuel8318
    @manuel8318 7 หลายเดือนก่อน +2

    Porterai Qualche video su Rust?

  • @andrearizzi1158
    @andrearizzi1158 7 หลายเดือนก่อน

    È off topic, ma te lo chiedo ugualmente @morrolinux: ho installato su ssd esterno una distro di nobara(sono un pò nerd di videogames, e volevo provare su dekstop un'esperienza simil-steam deck). C'è un modo per avere il dual boot nella mia situazione? Intendo dual boot con windows installato su nvme interno, linux su ssd esterno?

  • @MrKaoz3
    @MrKaoz3 7 หลายเดือนก่อน

    Tutto bello, ma quello che proprio non mi va giù è il volere di abbandonare la barra dei menu.
    Aggiungo che molte applicazioni tipo firefox non sono ottimizzate per plasma: per esempio se scarico un file si apre il file manager di gnome...

  • @giovannipirozzi
    @giovannipirozzi 7 หลายเดือนก่อน

    Rimpiango la semplicità e l'eleganza di KDE 4 in openSUSE 13.2
    ... dimenticavo che il desktop 3D, con effetti, come il cubo 3D con finestre fluttuanti e staccabili, già c'era ed è restato fino alla versione 42.x, poi dalla versione 15.x è stato tolto.
    In openSUSE hanno deciso una numerazione delle versioni inusuale, 13.x --> 42.x --> 15.x

  • @ugogatto
    @ugogatto 7 หลายเดือนก่อน +1

    @morrolinux aiuto ho fatto l'update su arch in x11 tutto ok ma in wayland rimane sul login perche manca una partizione ntfs di windows che non c'è più e per qualche strano motivo dice che non trova una dipendenza su quella partizione inutile boh Aiuto 😂

  • @LightDragonTutorials
    @LightDragonTutorials 7 หลายเดือนก่อน

    kde plasma ha tante di quelle opzioni di personalizzazione che windows e mac os levatevi proprio ahhaha
    hey morro ho un idea. anni fà c'erano due ragazzi che fecero un video facendo provare un pc con a bordo kubuntu linux,ma spacciandolo per il nuovo windows 8. la gente lo provava e rimase molto contenta dopo la prova,e durante il test scoprirono che non era windows ma appunto kubuntu linux. ora purtroppo quel video non c'e più. io ti chiedo se potresti fare un esperimento simile ai giorni nostri ovvero. installare una distro con kde,spacciarla per windows 12 e vedere come reagiscono le persone che lo vorranno provare, dicendoli che non e windows ma linux. che te ne pare?

  • @adeliogentile
    @adeliogentile 7 หลายเดือนก่อน

    Morrolinux, solo tu puoi aiutarci con un vecchio problema che si verifica su quasi tutte le distribuzioni Linux, mi riferisco al gestore dei file. Ma come è possibile che nessuno risolva questa questione? Quando si desidera caricare una foto, ad esempio su Facebook da Chrome, le immagini nella finestra di dialogo appaiono come icone e non come miniature come su Windows. Dimmi che sai come risolvere questo problema su linux mint, oppure altre distro. Grazie.

  • @shineon1982
    @shineon1982 5 หลายเดือนก่อน

    Provato su arch per un po' ma alla fine ho preferito tornare a gnome, sia perchè mi trovo meglio con il minimalismo (a volte in effetti anche un filo troppo), sia a causa di freeze random di kwin_wayland con i915 (intel broadwell) che su gnome non ho mai avuto

  • @skyfox5
    @skyfox5 หลายเดือนก่อน

    Anche su questa versione è possibile avere il global menu?

  • @lorenzobrunetti3922
    @lorenzobrunetti3922 7 หลายเดือนก่อน

    Morro anche a me il desktop cubico non si attiva...mi hai rincuorato perché ci sono rimasto male...sarei stato contento di rivederlo dopo tanto tempo!! 😂😂

    • @Momo1098r
      @Momo1098r 7 หลายเดือนก่อน

      devi avere 4 desktop virtuali

    • @davideguidotti8010
      @davideguidotti8010 7 หลายเดือนก่อน

      ​@@Momo1098rne bastano 3. Poi serve qt6-quick3d

  • @PeterPan76
    @PeterPan76 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ho sempre amato kde ed ho usato praticamente solo lui. Poi sono passato a Gnome con Fedora e devo dire che è stata una vera ri-scoperta. Adesso vedo kde plasma 6... già sto pensando su quale dei miei pc lo installerò.... 😅, distro hopping, questa sconosciuta

    • @morrolinux
      @morrolinux  7 หลายเดือนก่อน +2

      Ci sono troppe cose troppo interessanti e non è colpa di nessuno! 😂

    • @Piscariello1990
      @Piscariello1990 7 หลายเดือนก่อน

      che poi il distro hopping non ha più senso in quanto puoi usare tutti i de su ogni distro linux ahahah

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@Piscariello1990Si ma rischi di combinare un macello a causa di conflitti vari, ci vorrebbe un sistema di isolamento per i soli DE in modo da poterli installare/disinstallare in stile flatpak.

    • @A5A5A5A5h
      @A5A5A5A5h 7 หลายเดือนก่อน

      @@jackzugna5830Il sistema che cerchi prende il nome di “distro immutabile”.

  • @paolog6998
    @paolog6998 7 หลายเดือนก่อน

    TOP. posso averlo su mx 23.2? oppure su quale distro funziona bene?

  • @euronymous2455
    @euronymous2455 7 หลายเดือนก่อน +1

    Grande Nicco. Comunque questa release è prealpha. L'aggiornamento Ti rende il sistema inutilizzabile, dei installare da zero. Se hai Nvidia per ora scordati di wayland da quando ho installato i driver nvidia è stato una tragedia. Uso kde da 20 anni ormai le prime uscite di versione sono sempre un tripudio di bug, ma poi ne vale la pena. È il DE più completo e personalizzabile che esista.

    • @zarroncello1
      @zarroncello1 7 หลายเดือนก่อน

      Kde la si ama e basta. I bug sulle nuove release sono quasi una tradizione, sarebbe un peccato non ci fossero. 😂

  • @patrisx1975
    @patrisx1975 7 หลายเดือนก่อน

    3:24 Quanta verità e quante madonne!

  • @GuidoIodice
    @GuidoIodice 7 หลายเดือนก่อน +36

    Il Cubo ce l'hai se metti almeno 3 desktop.

    • @morrolinux
      @morrolinux  7 หลายเดือนก่อน +12

      Damn ora mi sento stupido 😂

    • @friedrich.1605
      @friedrich.1605 7 หลายเดือนก่อน +2

      Mi hai disvelato l'arcano segreto. Grazie

    • @stefanobusceti
      @stefanobusceti 7 หลายเดือนก่อน +2

      Teoricamente un cubo possiede 6 facce 😂

    • @samas69420
      @samas69420 7 หลายเดือนก่อน +1

      Io ne ho 4 su arch e comunque non funziona

    • @marcodepe
      @marcodepe 7 หลายเดือนก่อน +3

      ​@@samas69420 guarda se devi aggiungere qt6-quick3d

  • @radicroot
    @radicroot 7 หลายเดือนก่อน +1

    No di default ora il doppio click mannaggia speravo non succedesse mai maledizione...e pure wayland che su mxlinux e' la mia croce con i drv proprietari nvidia (schermo nero e il solo puntatore visibile). Ci manca solo pipewire.

    • @Duke_Fleed5
      @Duke_Fleed5 7 หลายเดือนก่อน

      Puoi sempre optare per il singolo click da gestore di sistema

  • @Duke_Fleed5
    @Duke_Fleed5 7 หลายเดือนก่อน

    Plasma 6 non è ancora pronto nonostante sia stata rilasciata la versione ufficiale il 28 febbraio. Troppi bug e regressioni rispetto a Plasma 5, per lo meno per chi utilizza Nvidia nonostante gli stessi problemi non siano presenti in Plasma 5.

  • @GiovanniScafora
    @GiovanniScafora 7 หลายเดือนก่อน

    Per il Desktop Cube ---> pacman -Sy qt6-quick3d

  • @Matteo78
    @Matteo78 6 หลายเดือนก่อน

    consigli di usare la User Edition di KDE neon?

  • @Tigrone1970
    @Tigrone1970 7 หลายเดือนก่อน

    Io comincerò ad usarlo quando si decideranno a mettere la visualizzazione a colonne Miller in Dolphin! non è bello dover installare pantheon files...

  • @samas69420
    @samas69420 7 หลายเดือนก่อน

    Un paio di cose di plasma 6 che nel mio sistema con arch non funzionano:
    - il cubo (ho 4 desktop virtuali e l'ho abilitato nelle impostazioni ma niente)
    - nella schermata overview con i desktop in alto vedo le immagini dei desktop solo se sono organizzati in un'unica riga, se nelle impostazioni li metto in una griglia 2x2 non si vedono più
    - ctrl-f8 per la visione dall'alto non funziona

    • @davideguidotti8010
      @davideguidotti8010 7 หลายเดือนก่อน +1

      Per il cubo prova a installare qt6-quick3d e riavviare

    • @samas69420
      @samas69420 7 หลายเดือนก่อน

      @@davideguidotti8010 grazie ora il cubo funziona, tuttavia gli altri problemi ci sono ancora

  • @Urbanrunner79
    @Urbanrunner79 7 หลายเดือนก่อน +1

    Hanno cambiato l'API dei widget, quindi tutti quelli di terze parti che funzionavano con kde5 ora non sono più compatibili. Questo, a mio avviso, è l'aspetto peggiore

  • @davideguidotti8010
    @davideguidotti8010 7 หลายเดือนก่อน

    Hai dimenticato una feature estremamente importante: il supporto all'HDR!!! (Almeno su hardware AMD, non saprei come sua la situazione su Nvidia e Intel)

  • @alfredon996
    @alfredon996 7 หลายเดือนก่อน

    1:20 Io uso la versione stabile (non testing) di KDE Neon e mi trovo abbastanza bene, a parte alcuni dettagli all'inizio facilmente risolvibili (tipo la mancanza di cartelle nella Home)

    • @tonybender
      @tonybender 7 หลายเดือนก่อน +1

      $ xdg-user-dirs-update

    • @alfredon996
      @alfredon996 7 หลายเดือนก่อน

      @@tonybender Esattamente quel comando, poi alcune applicazioni essenziali come Libreoffice non installate di base

  • @DomenicoLamboglia
    @DomenicoLamboglia 7 หลายเดือนก่อน

    Il singolo click sulle cartelle come tutti si aspettano..... A parte quelli che usano solo ed esclusivamente KDE da più di 10 anni 😅😅😅

  • @Kimlop3407
    @Kimlop3407 7 หลายเดือนก่อน

    Ma sono riusciti a mettere i padding o ancora tutto appiccicato? 😅

  • @friedrich.1605
    @friedrich.1605 7 หลายเดือนก่อน +1

    La mia esperienza con Plasma 6:
    Fase 1: "diobon tutti i widget rotti si sono"
    Fase 2: "vaboh però è carino eh, dai, lo lascio"

  • @SimoLinuxDesign
    @SimoLinuxDesign 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Morro! Stavo pensando che forse le gesture con le tre dita in realtà possono non essere bloccate ma semplicemente vengono utilizzate già dallo spostamento dei vari desktop virtuali. Mi spiego, (se non ricordo male) su kde puoi scegliere quante righe vuoi per quanto riguarda i desktop, quindi puoi avere diversi desktop in base alle righe. Se non ricordo male, (p.s. utilizzo da qualche anno gnome) io utilizzavo a volte 4 desktop virtuali, uno per ogni riga, ed i comandi da tastiera variavano perche in quel caso dovevo utilizzare se non erro: Ctrl ed alt + freccia su o giù per spostarmi, mentre se avevo piu desktop virtuali per riga, allora dovevo utilizzare anche: freccia sinistra e freccia destra... Magari non funziona con le gesture, ma vale comunque la pena provare. Puoi farci sapere?

  • @marcoilderstoy5213
    @marcoilderstoy5213 7 หลายเดือนก่อน

    Active Window title... non funziona con plasma 6... Hai già notato? un caso come risolvo?

  • @aconithorn7670
    @aconithorn7670 7 หลายเดือนก่อน

    Proprio quando sto mettendo Arch sul vecchio laptop per farlo rinsavire, eccellente

  • @andrea82na
    @andrea82na 7 หลายเดือนก่อน

    Bello questo KDE 6. Ma con Linux si avrà possibilità di fare funzionare login con impronta digitale?

    • @morrolinux
      @morrolinux  7 หลายเดือนก่อน

      C'è già da anni, ma funziona solo sui lettori d'impronta compatibili, tipo quelli di molti ThinkPad.

  • @zedtrek
    @zedtrek 7 หลายเดือนก่อน

    È bellissima, la sto usando dalla beta e non credo userò altro per molto tempo.

  • @DaviGLI
    @DaviGLI 7 หลายเดือนก่อน

    Da utente di Gnome (abituato alle gesture e wayland) mi piace..... poi non so credo continuero' con Fedora Gnome e lxde o xfce sui vecchi pc.... pero' tengo la cosa sottocontrollo.
    Cio' che non mi piace di Gnome è la scarsa personalizzazione, ciò che non mi piaceva di Kde l'impossibilità di lavorare comodi velocemente multichermo a causa della mancanza d gestualità immediata.

  • @florixc
    @florixc 7 หลายเดือนก่อน

    Di Kde mi interessa la elevata personalizzazione, a me interessa che sia possibile disabilitare tutte le gesture (tanto non sopporto il tappetino e uso solo il mouse), disabilitare tutte le animazione (sono solo seccature), disabilitare tutte le trasparenze (non so che farmene), disabilitare i vari desktop virtuali (non mi servono), disabilitare la funzione overview (inutile), disabilitare i vari processi inutili in memoria (tipo indicizzazione), e altro che non mi viene in mente...

  • @vagnonivagnoni
    @vagnonivagnoni 7 หลายเดือนก่อน

    Ho 4 PC di cui 2 erano con Garuda,gli altri endewor.
    Gli endewor avevano le schede audio baggate dopo aggiornamento.Ora ho 4 Garuda.
    Comunque le prestazioni sono aumentate del70% ne vale la pena.😅😅😅😅😅

  • @DomenicoLamboglia
    @DomenicoLamboglia 6 หลายเดือนก่อน

    Porca M********... KDE Neon si è aggiornato a Plasma 6.0.3 e si è sputtanata la schermata di accesso. Ma nelle impostazioni di sistema non c'è più la possibilità di configurazione della schermata di accesso :-( Qualcuno ha idea di cosa sia successo? Sto cercando dappertutto ma non riesco a trovare soluzione.

  • @diegoberaldin7888
    @diegoberaldin7888 7 หลายเดือนก่อน

    "sono stato 40 minuti di madonne se qualcuno se lo stesse chiedendo" grazie: hai reso questa giornata migliore...

  • @mircozorzo199
    @mircozorzo199 7 หลายเดือนก่อน

    KDE è un gran bel pezzo di sw per la comunità os.

  • @riccardodezza1723
    @riccardodezza1723 7 หลายเดือนก่อน

    Trovo comunque gnome superiore a livello di usabilità. È vero che il più delle figatine a livello estetico si attivano con estensioni di terze parti, ma questo permette di avere delle impostazioni meno "cluttered" con solamente ciò che si vuole davvero. *Imo* arch+gnome>>everything

  • @peppesantarsiero4532
    @peppesantarsiero4532 7 หลายเดือนก่อน

    io mi aspettavo questo video

  • @mikebrown4471
    @mikebrown4471 7 หลายเดือนก่อน

    Io: "Ok proviamo"
    Io: "Oh no, mi freeza tutto ogni tanto"
    Sempre io:"Ok, ma lo faceva anche l'altro e non sapevo risolvere il probleme nemmeno prima"

  • @giorgiobertazzo
    @giorgiobertazzo 7 หลายเดือนก่อน

    Una domanda non direttamente collegata. Sto pensando di fare un primo test di fuga da Windows. Come concetto mi piace Manjaro (voglio una rolling) ma andrebbe bene anche una qualsiasi Arch, ma non voglio una cosa troppo di nicchia. Solo che praticamente tutte le distro hanno già installato di tutto e di più. Tocca di mettersi a disinstallare o esiste la possibilità di trovare una versione minimalista della distro desiderata? Probabilmente la risposta è banale, ma non sono riuscito a trovarla.

    • @morrolinux
      @morrolinux  7 หลายเดือนก่อน +2

      Prova Endeavour OS, è basata su Arch e puoi scegliere cosa installare durante l'installazione della distro

    • @giorgiobertazzo
      @giorgiobertazzo 7 หลายเดือนก่อน

      @@morrolinuxFantastico, grazie 1000

  • @ILGIOCO872
    @ILGIOCO872 7 หลายเดือนก่อน +2

    il cubo funziona da 3 desktop virtuali in su

  • @GooogleGoglee
    @GooogleGoglee 7 หลายเดือนก่อน +1

    Tutti bravi.... Ma GNOME tutta la vita! ❤

  • @A5A5A5A5h
    @A5A5A5A5h 7 หลายเดือนก่อน +2

    Io purtroppo non sono mai riuscito a tollerarlo KDE. Troppo caotico, troppe funzioni, troppo Windows-like…non riuscirei ad utilizzarlo per più di mezza giornata. Da circa 15 anni non riesco ad usare altro che non sia i3/sway.

  • @GiulioMantovani95
    @GiulioMantovani95 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ho utilizzato KDE fino a questo sabato, dopo 10 anni che mi sono divertito ho deciso di cambiare proprio con l'uscita di KDE 6. Perchè? Per diversi motivi, ho utilizzato KDE fin dalla release 4, e ogni major era un trauma, appena diventava stabile, sminchiavano tutto con la major successiva, (ricordate gli incubi di KDE 4.0 fino al 4.8 o di KDE 5.0 fino al 5.6), KDE 6 è il primo che non ha nessun problema, anzi, è fluido, veloce, reattivo, tutto quello che dovrebbe fare un DE, ma cos'è cambiato, qualità di sviluppo? Organizzazione? Soldi? No signori, semplicemente KDE 6 è come Gnome 4, hanno cambiato numero di release ma poteva essere tranquillamente un KDE 5.28 per quello che è stato aggiunto, è il classico rebrand atto a modernizzare il desktop, ma effettivamente, chi ha usato KDE 5.27.10, il passaggio a kde 6 ha dato la stessa sensazione di trovarsi KDE 5.28 davanti.
    E il problema, per molti, è questo, KDE non ha voluto aggiornarsi effettivamente, ma solo migliorarsi leggermente, se si prende KDE 4, 5 e 6, le differenze sono solo a livello di tema, è come trovarsi Windows 7 con tema flat rebrandizzato in Windows 10, ok mantenere un archetipo di interfaccia, ma manca quello scenario innovativo dato da una sola cosa, le app.
    Graficamente le app più belle, minimali ma funzionali, sono appannaggio di Gnome, e me ne sono dovuto rendere conto sulla mia pelle, le app di KDE sono "vecchie", complice il fatto che il team di KDE, a differenza di gnome, non ha implementato il CSD e non si è dato una linea guida moderna dell'interfaccia, ha semplicemente fatto layer su layer su layer di compatibilità per adattare le GUI alle sue esigenze, e il risultato è che le app di tutti i giorni su KDE sono brutte e non ottimamente integrate, eccetto quelle scritte nativamente in Qt, come Telegram client che è graficamente più bello su kde che su gnome, ma tutte le altre, come firefox, chrome, ecc. sono meglio integrate in gnome, inoltre le app di gnome native funzionano, FUNZIONANO, io non potevo credere che evolution bastasse il login con l'account gmail e andasse come un qualsiasi client integrato di macos o windows a differenza di kmail che ogni 3x2 erano dolori e crash.
    Insomma, le uniche punte di diamante di KDE lato app sono dolphin, che è il miglior file manager che ci sia a livello di funzioni, ma anche gnome files se la cava egreggiamente, Krita che è oramai un software professionale e Kdenlive, che però ha concorrenti molto agguerriti anche su gnome.
    Gnome dal canto suo ha un calendario e kde no, ha mappe che funzionano mentre kde dispone di marble che è del vecchio kde 4 e si vede, insomma, bella skin (fino ad un certo punto) ma sotto il cofano è 0. Anni fa hanno avuto la possibilità di fare il passo troppo grande ma che poteva ben ripagare, non l'hanno colto. Gnome con gnome 3 rispetto al 2 l'ha fatto, si è preso merda addosso per anni dai nostalgici scappati su xfce o kde, eppure è vivo, sempre più bello, invidiabile e funzionale.
    Grazie a te morro sono passato dopo 10 anni di KDE a Zorin, e per ora non me ne pento, anzi. Grazie!

    • @gabrielecerini3357
      @gabrielecerini3357 7 หลายเดือนก่อน

      veramente è il contrario le app gnome su kde sono più aliene rispetto alle app gnome eseguite su kde, firefox è gtk, chrome non so, ma non sono app kde, prova e mettere kdenlive digikam krita e altre app kde su gnome e poi vedi, su kde sono molto meglio, per il discorso della numerazione questa versione di kde poteva benissimo essere una 5.28 non ci sono stravolgimenti, semplicemente si chiama kde6 perchè usa le qt6, è sempre stato cosi in kde la numerazione segue la numerazione delle qt

    • @florixc
      @florixc 7 หลายเดือนก่อน +1

      ìgnome è un obbrobrio poco configurabile, lo evito da sempre.

    • @GiulioMantovani95
      @GiulioMantovani95 7 หลายเดือนก่อน

      ​@@florixclo credevo anche io. Gnome 45 mi ha fatto ricredere. Semplicemente ha meno funzioni che possono andare a sovrapporsi creando effetti sgradevoli

  • @qeosares
    @qeosares 7 หลายเดือนก่อน +1

    Solo a me si era disattivato il trackpad?😂 ಠ⁠_⁠ಠ

  • @TheGreenOne643
    @TheGreenOne643 7 หลายเดือนก่อน

    Ho usato kde x 20 anni. Quando mi sono accorto che mangiava RAM sono passato a xfce. Mangia nel senso che la usa e non la rilascia, quindi col passare del tempo ne usa sempre di piu.😮

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 7 หลายเดือนก่อน +1

      Io non ho mai avuto questo problema, pure su pc non 4GB di ram, parto con 800MB occupati, apro roba, la chiudo e torna intorno gli 800.
      Ciò che "occupa" molta ram è la cache del filesystem, sul mio sistema con 32GB ne tendo ad usare circa la metà, tuttavia viene liberata sempre se serve, e sottolineo "se serve" perché tende a rimanere occupata finché non chiudo il pc.

    • @TheGreenOne643
      @TheGreenOne643 7 หลายเดือนก่อน

      @@jackzugna5830anche io non ho più questo problema, ho smesso di usare kde.

  • @faustom_1974
    @faustom_1974 7 หลายเดือนก่อน

    Si, tutto bello, ma i sviluppatori di Bismuth per il windows tiling automatico hanno dormito sugli allori, quindi su kde 6 non funziona. Speriamo che i lor signori sviluppatori di Bismuth lo aggiornino il più presto possibile, altrimenti sono costretto a passare a gnome.

  • @AlessandroScaltritti
    @AlessandroScaltritti 7 หลายเดือนก่อน

    se la barra debba essere fluttuante o meno è un problema che hanno solo gli utenti Linux

  • @marco27557
    @marco27557 7 หลายเดือนก่อน

    Le gesture col trackpad sembrano identiche a quelle di Plasma 5 su Wayland: non ne sono sicuro perché uso Plasma 5 su X11, ma qualche volta ho provato la sessione Wayland. E dato che il motivo per cui continuo a usare X11 sono proprio le gesture, non credo che valga la pena fare l'upgrade a Plasma 6 se sono hardcodate. Ok, sono 1 a 1 belline, ma i deskop io li cambio con 4 dita, e con 3 ho minimizza/massimizza/impila la finestra, e penso che siano le gesture più logiche. Altro problema di Wayland (almeno in Plasma 5) è il supporto di Latte-dock, che è molto figa e funzionale.
    Mi piacerebbe tanto passare a Wayland per ovvie ragioni di sicurezza, ma ho sempre l'impressione che non sia ancora maturo per le mie esigenze, almeno in Plasma 6. Forse mi ricrederò provando hyperland, ma vedremo

  • @lorenzo-in3hbb
    @lorenzo-in3hbb 7 หลายเดือนก่อน

    Ho eseguito giusto ieri l'aggiornamento a plasma 6.0.1. 6.0.0 l'avevo provato ma mi dava problemi, la .0.1 invece per me funziona bene e non ho trovato bug importanti

    • @Duke_Fleed5
      @Duke_Fleed5 7 หลายเดือนก่อน

      Su che sistema usi Plasma 6?

  • @rieilaful
    @rieilaful 7 หลายเดือนก่อน +1

    Quindi addio latte dock.. credo che non mi serva più.

  • @mijorus
    @mijorus 7 หลายเดือนก่อน

    No vabbè, ma veramente Gear Lever è secondo per rating? Lol

  • @SalvatoreNoschese-it
    @SalvatoreNoschese-it 7 หลายเดือนก่อน

    Sempre usato kde. L'unica cosa che mi sta sulle @@ è la marea di software praticamente identico. Ora, per esempio, volevo mettere il calendario di google sul calendario che spunta cliccando sull'orologio, ma non c'è verso. Lo posso mettere in korganizer, e in kalendar (adesso merkuro), ma comunque non lo vedo sul calendario dell'orologio 😳🤦

  • @lucianolombardi3240
    @lucianolombardi3240 7 หลายเดือนก่อน

    Vorrei fare una domanda ma in Italia non riusciamo a fare un social nostro al posto dei social padroni del mondo che sono quasi totalmente usa? E possibile che non ci sia una capacità in Italia?
    In oltre con tutti ali immigrati che abbiamo nel mondo possiamo avere una ottima base di partenza
    Come fare un brouser

    • @aconithorn7670
      @aconithorn7670 7 หลายเดือนก่อน

      Prova Mastodon. E' un social decentralizzato sviluppato da un europeo, e pieno di server gestiti in toto da italiani

  • @tecnicamoto75
    @tecnicamoto75 7 หลายเดือนก่อน

    ma per le impronte digitali hanno fixato oppure no?!?😂😂😂🐰

  • @sandrodunatov485
    @sandrodunatov485 7 หลายเดือนก่อน +2

    Trovo il doppio clic per aprire le directories una ingua(r)dabile regressione windowsara. Su KDE funziona benissimo con un clic solo da .. non so nemmeno da quando, a casa uso Linux dal Novembre 99 e neanche mi sono mai accorto di quando e' avvenuta questa cosa tanto l'ho trovata naturale e logica, al lavoro trovo il doppio clic grezzo e brutalista. Spero sia configurabile perche' amo troppo KDE.

    • @davideguidotti8010
      @davideguidotti8010 7 หลายเดือนก่อน

      Oggettivamente, il doppioclick è ormai diventato una consuetudine su pc, non aveva senso andare controcorrente. E si, è configurabile.

  • @giginogigietto1987
    @giginogigietto1987 7 หลายเดือนก่อน

    E niente, anche per questa release per chi non vede non è affatto utilizzabile

  • @gigioh981
    @gigioh981 6 หลายเดือนก่อน

    Interessante KDE Plasma 6, più che altro per le "aggiustatine" all'interfaccia, soprattutto nel momento in cui voglio rimodellare il pannello inferiore. Al momento su KDE 5 mi sto scervellando. L'Ubuntu desktop e Gnome hanno quel pannello superiore che sembra una divinità in terra, sta lì, quasi "deve" stare lì, non mi serve a nulla, e poi da qualche parte ho un launcher delle applicazioni che eventualmente può sparire. KDE è ancora troppo "bloated", con degli spazi veramente strani, persino su Dolphin, lì sulla sinistra dove sono messi i collegamenti rapidi. è incredibile come saltai a pié pari Windows Vista e Windows 7 perché all'epoca (dal 2006 e soprattutto 2008 con Ubuntu 8.04 fino al 2015) mi sembrava di stare veramente troppo avanti su Linux. Oggi mi sembra di stare di nuovo indietro. Problemi audio (paradossalmente solo sulle distro che usano KDE), problemi con gli snap (mamma mia ubuntu, ma chi te l'ha fatto fare) che non si disinstallano se si usa Steam, driver Nvidia abbastanza poco chiari, difficoltà varie a installare su partizioni se si usa UEFI (eh, lo so, mica colpa nostra/loro). Guardo Win11 e vedo tutto al suo posto o quasi, sicuramente molto di più rispetto agli altri ambienti. Spero che KDE 6 riceverà una mega aggiustata, un lavoro di fino.

  • @Salvaju29ro95
    @Salvaju29ro95 7 หลายเดือนก่อน +1

    Nicco Loves Linux è italiano? Non lo sapevo ahah

  • @bitbreaker79
    @bitbreaker79 7 หลายเดือนก่อน

    Ho testato KDE Plasma 6 "involontariamente" su un Arch che stavo mettendo su un "vecchio" portatile (i3 3a Gen - 4 GB RAM): non ti (vi) sconvolgerà sapere che è più fluido e leggero di Wayland + Sway (o Hyprland) ...
    La CPU ha ringraziato (fissa sui 77 gradi, contro gli 85 di Sway) ... ed io son anche più contento perchè con KDE la moglie è più contenta e non deve ricordarsi tutte le combinazioni di tasti...
    Unica pecca: appena installato, KDE ha bisogno di OGNI tipo di configurazione, dall'introduzione dei multi-desktop a tutti gli shortcut per passare da uno all'altro e/o spostare le finestre...
    Insomma, un lavorone che mi ha fatto desistere per un po' ... vedremo quando (se) vorrò installarlo sul portatile principale con una NVidia discreta.

  • @joecucchiara9706
    @joecucchiara9706 7 หลายเดือนก่อน +2

    Il problema storico di KDE è che quando fai degli aggiornamenti (e a volte anche senza), dopo del tempo sballa tutto e si è costretti a formattare

  • @Ilmattosulcolle
    @Ilmattosulcolle 7 หลายเดือนก่อน

    Io sto aspettando una release di Plasma che non crashi ogni 3 secondi da quando ha esordito con KDE 4. Sono passati 15 anni, che saranno altri 15.
    P.S.: qualità delle tue recensioni insuperabile, mi so visto pure lo sponsor, pensa

    • @Duke_Fleed5
      @Duke_Fleed5 7 หลายเดือนก่อน

      Plasma 5 dovrebbe essere affidabile

  • @AndreaIppolitoIppo
    @AndreaIppolitoIppo 7 หลายเดือนก่อน

    Ma Morro potresti chiedere gentilmente al tuo sponsor NordVPN di degnarsi di rilasciare una app con GUI per linux?
    Per "mia mamma che usa linux" non è proprio bello stare lì con la CLI per connect/disconnect

  • @MariusDiMaio
    @MariusDiMaio 7 หลายเดือนก่อน

    win+c a me funziona. Però tu ti ricredi sempre, passi da KDE a GNOME e viceversa 🤣🤣🤣🤣

  • @SimonePGGG
    @SimonePGGG 7 หลายเดือนก่อน

    Voglio tornare a KDE....

  • @cubilon1975
    @cubilon1975 7 หลายเดือนก่อน

    praticamente hanno copiato macos per un casino di soluzioni grafiche nonché gesture

  • @DocWaterMelon
    @DocWaterMelon 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ah ma quindi hanno rifatto Gnome capito...