Metzeler - Come nasce un pneumatico

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 มี.ค. 2024
  • Qualche tempo fa vi abbiamo raccontato come nasce uno pneumatico, quali sono i passi che lo portano dalla matita dei progettisti al cerchio delle nostre moto.
    Per farlo siamo stati ospiti del Team Metzeler in Sicilia accolti da Salvatore Pennisi direttore del centro sperimentali Pirelli Metzeler dell’isola.
    Guarda il video ➡️ • Come nasce un pneumati...
    Leggi l'articolo ➡️➡️ discoveryendual.com/come-nasc...
    Come ci raccontava Salvatore, per passare dalla matita al cerchio uno pneumatico impiega 9 mesi, tempo in cui viene progettato e testato a Milano per poi essere definitivamente collaudato sulle strade della Sicilia.
    Dopo avervi raccontato la fase di collaudo, oggi vogliamo invece raccontarvi la fase di Test indoor. Per farlo siamo stati ospiti a Milano nel piano -2 dell’Headquarter di Pirelli e ci hanno portato a curiosare in mezzo a banchi prova avveniristici dove vengono testati tutti gli pneumatici Pirelli e Metzeler: dai PZero della Formula 1 alle karoo4 che troviamo dal gommista....
    Leggi il racconto completo: discoveryendual.com
    Iscriviti al nostro canale per vedere tutti i video della DISCOVERY ENDUAL
    / @rivistadiscovery...
    Se vuoi essere sempre aggiornato, seguici sulle pagine social ⬇️:
    - Facebook
    / discoveryendual
    - Instagram
    / discoveryen. .
    #metzeler #TH-cam #pirelli
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 5

  • @iconso22
    @iconso22 4 หลายเดือนก่อน

    Grande Dario e grazie a Discovery Endual per il bellissimo video e tutte le spiegazioni, però mi rimane un dubbio. Come viene fatto l’intaglio e quali studi ci sono dietro ovvero com’è che si arriva a dire l’intaglio per questo pneumatico nuovo si fa così?

    • @bigbikeoff9194
      @bigbikeoff9194 4 หลายเดือนก่อน +1

      grazie dei complimenti, la definizione dell'intaglio è un mix di tecnica (imprescindibile) e marketing (necessario).
      gli ingegneri dell'R&D (non del testing che abbiamo intervistato questa volta) definiscono il rapporto tra vuoto e pieno per garantire drenaggio dell'acqua, morsa sui terreni sterrati ecc, il marketing ricerca una forma della scolpitura che richiami la destinazione d'uso dello pneumatico.
      Quando i dati del computer dell'ingegnere incontra le richieste del marketing il profilo si manda in test e da qui parte il nostro video, quindi si procede con la sgorbiatura manuale del tassello e tutti i test che vi abbiamo raccontato.
      Se e quando allo pneumatico viene dato l'OK si procede alla realizzazione degli stampi per la produzione in serie

  • @unodue7667
    @unodue7667 4 หลายเดือนก่อน

    Perché i pneumatici per auto, moto etc., non vengono prodotti pieni o meglio semipieni ovvero senza il "sostegno" della camera d'aria?

    • @demetriadi3849
      @demetriadi3849 4 หลายเดือนก่อน

      L’aria é il cuscinetto che gli permette di adattarsi e aderire a qualsiasi Fondo.

    • @bigbikeoff9194
      @bigbikeoff9194 4 หลายเดือนก่อน

      ci sono molti studi a riguardo, ma nessuno ha visto l'industrializzazione di massa.
      Questo perchè per modulabilità, adattabilità e peso l'aria ancora non ha (ancora) rivali.
      Pensate alle mousse nell'enduro, belle bellissime ma nel giro di pochi km cambiano la loro rigidezza su asfalto si scaldano molto e pesano di più oltre ad avere un costo notevole.
      l'aria a costo zero ti permette di cambiare la rigidezza, pesare pochissimo ed evitare di scaldarsi troppo durante i cicli di deformazione del pneumatico