Lottare è possibile. Caro siciliano, mio corregionale, dobbiamo cambiare rotta, riforestiamo dove è secco, riportiamo quel microclima che caratterizzava la nostra amata Trinacria. ❤
Hahaha Sicily is Mediterranean and has always had periods of drought. Filling Sicily with trees will not help, since rainfall is governed by air currents and humidity from the oceans, which are changing.
Si ma non solo. Tutto il mondo è esposto a variazioni nel regime pluviometrico. Il Polo Nord diventerà sempre più piovoso/nevoso mentre le latitudini più basse sperimenteranno sempre più secchezza.
...tra le regioni più colpite in Europa dal cambiamento climatico... Forse forse è anche colpa di come in Sicilia sono stati spesi i soldi? Altrimenti non si spiegherebbe come sia possibile che paesi che vivono nel deserto riescano a ricavare oasi fertili e piene di vita. Se tutto viene abbandonato e non curato bella forza che ci si riduce in uno stato pietoso indipendentemente dalle intemperie e dalla situazioni climatica.
Cambiamento climatico non vuol dire che diventa più caldo e basta in tutto il mondo. vuol dire che viene stravolto il clima, con fenomeni atmosferici sempre più estremi e sempre meno comuni in certe zone del mondo. Le oasi sono luoghi contenuti, che soffrono anche loro dei lunghi periodi di siccità, molte si stanno prosciugando. La Sicilia avrà i suoi problemi amministrativi, ma se lì non piove da mesi non è che puoi farci chissà che cosa, a meno che non si abbiano a disposizione enormi quantità di desalinizzatori, cosa che non ha nessuno in giro per il mondo, eccezion fatta per alcuni stati desertici estremamente ricchi
@@lucacasagrande2456 purtroppo la Sicilia è come molte regioni, soprattutto del sud, in cui sembra non ci sia interesse a trovare soluzioni, ma quasi ad aumentare i disagi. Un esempio è la situazione di Agrigento. Striscia se ne occupò e mostrò che la causa della mancata distribuzione dell'acqua era un tubo rotto da innumerevoli anni. Quando piove poi, invece di incalanare l'acqua in eccesso preferiscono buttarla, perché molto spesso le dighe di raccolta non funzionano. Non è una critica alla Sicilia in sé o ai suoi abitanti, quindi non volevo offendere nessuno, ma solo un dato di fatto. Chiunque può immaginare cosa possa capitare se i disagi dei cambiamenti climatici colpiscano regioni in evidenti difficoltà.
Si ok, ci sono potenti signorotti siciliani che vogliono che la situazione non cambi, o peggiori, perché più c'è povertà e problemi alla popolazione (tipo appunto la mancanza d'acqua) più aumenta il loro potere...quindi dovrebbe essere lo Stato centrale a intervenire, ma veramente, ma non lo fa, o al massimo vuole fare la morale come ai polentoni (di cui qui nei commenti abbiamo degli esempi), che dicono "eh però sotto sotto la colpa è della popolazione", per lavarsene le mani e soprattutto perché hanno paura che veri interventi di manutenzione, di rinnovamento infrastrutture ecc. porterebbero ad alleggerire le loro tascone..insopportabili (e pure merxacce). In ogni caso, vista la situazione, sarebbe meglio renderci indipendenti. Io mi sento solo siciliano (pur riconoscendo che molti miei "connazionali" sono degli infami), non italiano, e come me moltissimi altri.
Sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia è chiedere troppo? Dissalatore Marino Mobile Marnavi Il progetto e’ nato nel 2016 con lo scopo di proporre una soluzione innovativa al problema dell’approvvigionamento di acqua potabile alle isole ed alle aree costiere. L’idea nasce dall’esigenza di unire i concetti di sostenibilità ambientale, efficienza del servizio, contenimento dei costi, qualità dell’acqua destinata al consumo dei cittadini. Titolo del progetto: Sviluppo di un processo innovativo di dissalazione ecosostenibile attraverso lo studio, la progettazione e la realizzazione di una nave dissalatore.
Ma quale cambiamento climatico , sono le infrastrutture che sono obsolete , di acqua c'è ne a sufficienza solo che non riescono a contenerla e gli acquedotti sono dei colabrodo , L'anno scorso il Sud Italia ha ricevuto un quantitativo di pioggia fino a Giugno 3 volte superiore alla norma di pioggia che cade in un anno . La siccità fa parte della norma climatica e bisogna essere in grado di creare delle riserve idriche per quei periodi siccitosi che capitano periodicamente . Dopo il 20 Agosto le piogge torneranno e potranno essere abbondanti . Saluti dal C.R.C. ( Centro Ricerche del Clima , sezione Paleo climatica ) Ricordiamo che questi sono eventi Meteorologici e NON cambiamenti climatici . Quelli vanno guardati nell'arco temporale minimo di 500 anni consecutivi . Eventi sporadici o non in un tempo di 100 anni e più non significa niente dal punto di vista climatico .
questi eventi sporadici come ad esempio la siccità sono in costante aumento negli ultimi 20-30 anni, questo non si può negare, quindi a maggior ragione bisogna efficientare le infrastrutture.
É demasiado deprimente assumir que grande parte desta catástrofe é devida ao comportamento humano, à ganância da nossa espécie. Mas pior ainda é o facto de que nada fazemos para mitigar esta desgraça, se olharmos para o movimento nos aeroportos verificamos que, a cada momento, há perto de 10.000 aviões a despejar milhões de toneladas de CO2 na atmosfera, cada um desses aviões carrega centenas de passageiros que vão de férias para se divertirem. E continuamos assim, sem parar, sem nos importarmos com o que se passa. É deprimente ver a Sicília neste estado, um lugar tão lindo, com tanta História, a Natureza, as plantas, os animais tudo condenado à morte, e os turistas vão e vêm sem parar, sem se importarem!
Oh, che commento stupido! Ti capita di andare solo a piedi o in bicicletta? La tua auto non inquina? La gente non può più viaggiare perché lunedì sei tu la causa della siccità in Sicilia? Sapreste dirmi cosa ha causato la fine dell’era glaciale?
@pedroarthurbarbosa é evidente que toda a inteligência chegou a ti e parou, deixando-me a mim imerso em estupidez, ó arthur pedrosa. Pois eu digo-te algo que tu nunca suspeitaste: Sellt dir vor Arthur, es ist Krieg und keine geht in! Adorei, adorei, adorei o teu italiano, mas ficarias melhor com um apelido tipo Pavoni!
@@jorgealves8578 Evidente oque? haha as mudanças climáticas? Kkk isso ninguém nega, já que atmosfera do planeta mudou milhares de vezes nos últimos milhões de anos! Se esqueceu da era glacial? Você poderia me dizer quel foi a ação humana que ocasionou isso? O meu senhor, o mundo não começou depois da revolução industrial não e esses fenômenos são irreversíveis por que não temos a capacidade de mudar absolutamente nada na reorganização dos planetas, muito menos na atmosfera! O mundo está passando por um processo de resfriamento e não de aquecimento, estamos voltando para a era glacial! E a antes de falar bobagem que esses fenômenos naturais não existiam no passado procure um pouco mais e você verá que apenas não era documentado, já que a meteorologia era quase inexistente a 2 séculos atrás!
@@jorgealves8578 @jorgealves8578 Evidente oque? haha as mudanças climáticas? Kkk isso ninguém nega, já que atmosfera do planeta mudou milhares de vezes nos últimos milhões de anos! Se esqueceu da era glacial? Você poderia me dizer quel foi a ação humana que ocasionou isso? O meu senhor, o mundo não começou depois da revolução industrial não e esses fenômenos são irreversíveis por que não temos a capacidade de mudar absolutamente nada na reorganização dos planetas, muito menos na atmosfera! O mundo está passando por um processo de resfriamento e não de aquecimento, estamos voltando para a era glacial! E a antes de falar bobagem que esses fenômenos naturais não existiam no passado procure um pouco mais e você verá que apenas não era documentado, já que a meteorologia era quase inexistente a 2 séculos atrás!
Evidente oque? haha as mudanças climáticas? Kkk isso ninguém nega, já que atmosfera do planeta mudou milhares de vezes nos últimos milhões de anos! Se esqueceu da era glacial? Você poderia me dizer quel foi a ação humana que ocasionou isso? O meu senhor, o mundo não começou depois da revolução industrial não e esses fenômenos são irreversíveis por que não temos a capacidade de mudar absolutamente nada na reorganização dos planetas, muito menos na atmosfera! O mundo está passando por um processo de resfriamento e não de aquecimento, estamos voltando para a era glacial! E a antes de falar bobagem que esses fenômenos naturais não existiam no passado procure um pouco mais e você verá que apenas não era documentado, já que a meteorologia era quase inexistente a 2 séculos atrás!
in India stanno resuscitando fiumi e laghi con una corretta gestione del territorio e opere in grado di trattenere l'acqua nel suolo. cambiamento climatico 'stocazzo, guardate a 6:25 e ditemi come minchia si fa a pensare che quei terreni piallati saranno mai capaci di trattenere qualcosa. il sottosuolo farà pure più pena del soprassuolo
La Sicilia i Siciliani non possono far altro che piangersi addosso per l'incapacità di non aver fatto nulla per il problema relativo le fonti idriche finora!! anzi ci ritroviamo un siciliano ex presidente di regione Sicilia a dirigere la protezione civile nazionale non poteva esserci più sciagura!!!
Al Sud Hanno smesso di scavare pozzi che alimentano le terre affidandosi alle dighe ora vuote perché i fiumi non sono più. Scavare Scavare pozzi in profondità: l'Acqua c'è. Intervento Governanti del Sud per aiutare agricoltori.Ma parlare a loro è parlare al Vento.
La Sicilia deve fare i conti non con il cambiamento climatico, ma con il mancato cambiamento di mntalità che sfocia nell' atavica inefficienzs politica.
comunque si scrive cambiamento climaticoh a quando un bel report sulle scie chimiche che causano continue alluvione nel nord italia e addirittura a dubai?
comunque israele ha risolto il problema con i depuratori di acqua salina !se ci sono riusciti quegli ebrei lo potete fare anche voi !invece di pagare il pizzo pagate un depuratore
Come ha già scritto qualcuno nei commenti bisognerebbe rinforestare. Gli alberi trattengono l'acqua, riparano dal sole, grazie alla traspirazione restituiscono umidità all'aria, assorbono il calore, per tutto quello che ho scritto pocanzi favoriscono le pioggie. La Sicilia è per lo più brulla, almeno nei pendii bisognerebbe piantare alberi.
Lo stato italiano dovrebbe autorizzare in via sperimentale quando ci sono le nuvole la pioggia artificiale soprattutto in Sicilia con gli aerei volando spruzzano polvere di alluminio e la reazione porterà pioggia perché non vi fate portavoce di questa soluzione (si usava nelle guerre per sconfiggere il nemico e funzionava benissimo avendo tanta pioggia perché non lo proponete al ministero interessato
io sono del nord, e in sicilia ci sono stato, 15 anni fa, e l acqua era come oro, altro che stare 20 minuti sotto la doccia come siamo abituati noi, ti consiglio di farti un giro da quelle parti, impareresti qualcosa.
@@LLOYD3D A parte che una doccia di 20 minuti è esagerata, al massimo 5 ed è già molto, conosco cosa significa ed ho visto posti dove l acqua è forse ancora più preziosa che in Sicilia. Però mi si deve spiegare perché in Spagna, in Grecia, persino in Medio Oriente il problema esiste ed in qualche modo lo si è risolto,, (ed addirittura esportano frutte e verdura nel resto d Europa, incluse le angurie ed i cetrioli che di acqua ne assorbono moltissima), ed in Sicilia no. Sarà solo la mafia, o è una questione di mentalità? Fatevi un giro da quelle parti, specialmente nell entroterra, e capirete perchè.
Lottare è possibile. Caro siciliano, mio corregionale, dobbiamo cambiare rotta, riforestiamo dove è secco, riportiamo quel microclima che caratterizzava la nostra amata Trinacria. ❤
Hahaha Sicily is Mediterranean and has always had periods of drought. Filling Sicily with trees will not help, since rainfall is governed by air currents and humidity from the oceans, which are changing.
I negazionismi sono ovunque e negano anche per altri motivi.
Taci
Il problema della siccità non è un problema siciliano ma una realtà che con il passare del tempo si riverserà in tutta Italia.
Si ma non solo. Tutto il mondo è esposto a variazioni nel regime pluviometrico. Il Polo Nord diventerà sempre più piovoso/nevoso mentre le latitudini più basse sperimenteranno sempre più secchezza.
I problemi si risolvono dobbiamo volerlo!
...tra le regioni più colpite in Europa dal cambiamento climatico... Forse forse è anche colpa di come in Sicilia sono stati spesi i soldi? Altrimenti non si spiegherebbe come sia possibile che paesi che vivono nel deserto riescano a ricavare oasi fertili e piene di vita. Se tutto viene abbandonato e non curato bella forza che ci si riduce in uno stato pietoso indipendentemente dalle intemperie e dalla situazioni climatica.
Cambiamento climatico non vuol dire che diventa più caldo e basta in tutto il mondo. vuol dire che viene stravolto il clima, con fenomeni atmosferici sempre più estremi e sempre meno comuni in certe zone del mondo. Le oasi sono luoghi contenuti, che soffrono anche loro dei lunghi periodi di siccità, molte si stanno prosciugando. La Sicilia avrà i suoi problemi amministrativi, ma se lì non piove da mesi non è che puoi farci chissà che cosa, a meno che non si abbiano a disposizione enormi quantità di desalinizzatori, cosa che non ha nessuno in giro per il mondo, eccezion fatta per alcuni stati desertici estremamente ricchi
@@lucacasagrande2456 purtroppo la Sicilia è come molte regioni, soprattutto del sud, in cui sembra non ci sia interesse a trovare soluzioni, ma quasi ad aumentare i disagi. Un esempio è la situazione di Agrigento. Striscia se ne occupò e mostrò che la causa della mancata distribuzione dell'acqua era un tubo rotto da innumerevoli anni. Quando piove poi, invece di incalanare l'acqua in eccesso preferiscono buttarla, perché molto spesso le dighe di raccolta non funzionano. Non è una critica alla Sicilia in sé o ai suoi abitanti, quindi non volevo offendere nessuno, ma solo un dato di fatto. Chiunque può immaginare cosa possa capitare se i disagi dei cambiamenti climatici colpiscano regioni in evidenti difficoltà.
@@Laura-nn9hs ah questo sicuramente
Se compri la macchina elettrica tutto questo finirà. La Tesla salverà il mondo . Sempre esisti i cambiamenti climatici prima che esistesse l.uomo .
Si ok, ci sono potenti signorotti siciliani che vogliono che la situazione non cambi, o peggiori, perché più c'è povertà e problemi alla popolazione (tipo appunto la mancanza d'acqua) più aumenta il loro potere...quindi dovrebbe essere lo Stato centrale a intervenire, ma veramente, ma non lo fa, o al massimo vuole fare la morale come ai polentoni (di cui qui nei commenti abbiamo degli esempi), che dicono "eh però sotto sotto la colpa è della popolazione", per lavarsene le mani e soprattutto perché hanno paura che veri interventi di manutenzione, di rinnovamento infrastrutture ecc. porterebbero ad alleggerire le loro tascone..insopportabili (e pure merxacce).
In ogni caso, vista la situazione, sarebbe meglio renderci indipendenti. Io mi sento solo siciliano (pur riconoscendo che molti miei "connazionali" sono degli infami), non italiano, e come me moltissimi altri.
Sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia è chiedere troppo?
Dissalatore Marino Mobile Marnavi
Il progetto e’ nato nel 2016 con lo scopo di proporre una soluzione innovativa al problema dell’approvvigionamento di acqua potabile alle isole ed alle aree costiere. L’idea nasce dall’esigenza di unire i concetti di sostenibilità ambientale, efficienza del servizio, contenimento dei costi, qualità dell’acqua destinata al consumo dei cittadini.
Titolo del progetto:
Sviluppo di un processo innovativo di dissalazione ecosostenibile attraverso lo studio, la progettazione e la realizzazione di una nave dissalatore.
Non ci sono parole
Ma quale cambiamento climatico , sono le infrastrutture che sono obsolete , di acqua c'è ne a sufficienza solo che non riescono a contenerla e gli acquedotti sono dei colabrodo , L'anno scorso il Sud Italia ha ricevuto un quantitativo di pioggia fino a Giugno 3 volte superiore alla norma di pioggia che cade in un anno . La siccità fa parte della norma climatica e bisogna essere in grado di creare delle riserve idriche per quei periodi siccitosi che capitano periodicamente . Dopo il 20 Agosto le piogge torneranno e potranno essere abbondanti . Saluti dal C.R.C. ( Centro Ricerche del Clima , sezione Paleo climatica ) Ricordiamo che questi sono eventi Meteorologici e NON cambiamenti climatici . Quelli vanno guardati nell'arco temporale minimo di 500 anni consecutivi . Eventi sporadici o non in un tempo di 100 anni e più non significa niente dal punto di vista climatico .
questi eventi sporadici come ad esempio la siccità sono in costante aumento negli ultimi 20-30 anni, questo non si può negare, quindi a maggior ragione bisogna efficientare le infrastrutture.
Non credo che dovremo aspettare 500 anni per renderci conto che il clima sta cambiando, allora sarà già troppo tardi. Ma che discorsi sono.
E quando il clima non è cambiato? L'Europa è ciò che nell'era glaciale? Cosa ha causato lo scioglimento dei ghiacciai? @@radeon606
Invece del ponte sullo strettto, fate costruire un impianto.
Bisogna ammodernare le reti idriche punto primo, poi tutto il resto
É demasiado deprimente assumir que grande parte desta catástrofe é devida ao comportamento humano, à ganância da nossa espécie. Mas pior ainda é o facto de que nada fazemos para mitigar esta desgraça, se olharmos para o movimento nos aeroportos verificamos que, a cada momento, há perto de 10.000 aviões a despejar milhões de toneladas de CO2 na atmosfera, cada um desses aviões carrega centenas de passageiros que vão de férias para se divertirem. E continuamos assim, sem parar, sem nos importarmos com o que se passa. É deprimente ver a Sicília neste estado, um lugar tão lindo, com tanta História, a Natureza, as plantas, os animais tudo condenado à morte, e os turistas vão e vêm sem parar, sem se importarem!
Oh, che commento stupido! Ti capita di andare solo a piedi o in bicicletta? La tua auto non inquina? La gente non può più viaggiare perché lunedì sei tu la causa della siccità in Sicilia? Sapreste dirmi cosa ha causato la fine dell’era glaciale?
@pedroarthurbarbosa é evidente que toda a inteligência chegou a ti e parou, deixando-me a mim imerso em estupidez, ó arthur pedrosa. Pois eu digo-te algo que tu nunca suspeitaste: Sellt dir vor Arthur, es ist Krieg und keine geht in! Adorei, adorei, adorei o teu italiano, mas ficarias melhor com um apelido tipo Pavoni!
@@jorgealves8578 Evidente oque? haha as mudanças climáticas? Kkk isso ninguém nega, já que atmosfera do planeta mudou milhares de vezes nos últimos milhões de anos! Se esqueceu da era glacial? Você poderia me dizer quel foi a ação humana que ocasionou isso? O meu senhor, o mundo não começou depois da revolução industrial não e esses fenômenos são irreversíveis por que não temos a capacidade de mudar absolutamente nada na reorganização dos planetas, muito menos na atmosfera! O mundo está passando por um processo de resfriamento e não de aquecimento, estamos voltando para a era glacial! E a antes de falar bobagem que esses fenômenos naturais não existiam no passado procure um pouco mais e você verá que apenas não era documentado, já que a meteorologia era quase inexistente a 2 séculos atrás!
@@jorgealves8578 @jorgealves8578 Evidente oque? haha as mudanças climáticas? Kkk isso ninguém nega, já que atmosfera do planeta mudou milhares de vezes nos últimos milhões de anos! Se esqueceu da era glacial? Você poderia me dizer quel foi a ação humana que ocasionou isso? O meu senhor, o mundo não começou depois da revolução industrial não e esses fenômenos são irreversíveis por que não temos a capacidade de mudar absolutamente nada na reorganização dos planetas, muito menos na atmosfera! O mundo está passando por um processo de resfriamento e não de aquecimento, estamos voltando para a era glacial! E a antes de falar bobagem que esses fenômenos naturais não existiam no passado procure um pouco mais e você verá que apenas não era documentado, já que a meteorologia era quase inexistente a 2 séculos atrás!
Evidente oque? haha as mudanças climáticas? Kkk isso ninguém nega, já que atmosfera do planeta mudou milhares de vezes nos últimos milhões de anos! Se esqueceu da era glacial? Você poderia me dizer quel foi a ação humana que ocasionou isso? O meu senhor, o mundo não começou depois da revolução industrial não e esses fenômenos são irreversíveis por que não temos a capacidade de mudar absolutamente nada na reorganização dos planetas, muito menos na atmosfera! O mundo está passando por um processo de resfriamento e não de aquecimento, estamos voltando para a era glacial! E a antes de falar bobagem que esses fenômenos naturais não existiam no passado procure um pouco mais e você verá que apenas não era documentado, já que a meteorologia era quase inexistente a 2 séculos atrás!
in India stanno resuscitando fiumi e laghi con una corretta gestione del territorio e opere in grado di trattenere l'acqua nel suolo. cambiamento climatico 'stocazzo, guardate a 6:25 e ditemi come minchia si fa a pensare che quei terreni piallati saranno mai capaci di trattenere qualcosa. il sottosuolo farà pure più pena del soprassuolo
La Sicilia i Siciliani non possono far altro che piangersi addosso per l'incapacità di non aver fatto nulla per il problema relativo le fonti idriche finora!! anzi ci ritroviamo un siciliano ex presidente di regione Sicilia a dirigere la protezione civile nazionale non poteva esserci più sciagura!!!
I siciliani grande popolo, che non riesce a produrre una classe dirigente capace, lungimirante che soprattutto ama la propria terra
Al Sud Hanno smesso di scavare pozzi che alimentano le terre affidandosi alle dighe ora vuote perché i fiumi non sono più. Scavare Scavare pozzi in profondità: l'Acqua c'è. Intervento Governanti del Sud per aiutare agricoltori.Ma parlare a loro è parlare al Vento.
Anni 90: la Sicilia ha problemi di distribuzione idrica
2024: la Sicilia ha problemi di distribuzione idrica
Non risolveranno mai.
Il cambiamento climatico è in atto ma ciò non ne è la causa principale, il problema è innanzitutto politico.
Amara terra mia 😢
Come mai non spunta il mio commento di qualche secondo fa?
La Sicilia deve fare i conti non con il cambiamento climatico, ma con il mancato cambiamento di mntalità che sfocia nell' atavica inefficienzs politica.
Non ha mai fatto caldo in Sicilia......
Chiedetevi chi ha governato e governa la Sicilia i politici sono espressione degli elettori
comunque si scrive cambiamento climaticoh
a quando un bel report sulle scie chimiche che causano continue alluvione nel nord italia e addirittura a dubai?
a dubai lo usano da anni
comunque israele ha risolto il problema con i depuratori di acqua salina !se ci sono riusciti quegli ebrei lo potete fare anche voi !invece di pagare il pizzo pagate un depuratore
La politica e la Mafia non vogliono che il problema venga risolto!!! Bisogna tenere in stato di bisogno la popolazione per mantenere il potere!!
non è la crisi climatica. ma le persone che se la sono mangiata sta terra, e da sempre chi controlla l acqua in sicilia controlla tutto.
La dissalazione marina cosa si aspetta? abbiamo la migliore tecnologia al mondo sfruttiamola
La Sicilia è sempre stata bella secca
Come ha già scritto qualcuno nei commenti bisognerebbe rinforestare. Gli alberi trattengono l'acqua, riparano dal sole, grazie alla traspirazione restituiscono umidità all'aria, assorbono il calore, per tutto quello che ho scritto pocanzi favoriscono le pioggie. La Sicilia è per lo più brulla, almeno nei pendii bisognerebbe piantare alberi.
Fare come fanno in Israele ,ricavano acqua potabile dal mare ,dal mare .Si hanno ottimi ingegneri ,perché no
Facciamo ridere il mondo ormai siamo nel 2024 dopo anni e anni ancora che la Sicilia si parla di questo vergognoso non avete l’acqua
La politica e la Mafia non vogliono che il problema venga risolto!!! Bisogna tenere in stato di bisogno la popolazione per mantenere il potere!!
Siamo un Paese arretratooooooo
Lo stato italiano dovrebbe autorizzare in via sperimentale quando ci sono le nuvole la pioggia artificiale soprattutto in Sicilia con gli aerei volando spruzzano polvere di alluminio e la reazione porterà pioggia perché non vi fate portavoce di questa soluzione (si usava nelle guerre per sconfiggere il nemico e funzionava benissimo avendo tanta pioggia perché non lo proponete al ministero interessato
No
La Sicilia ha rotto le palle!
Per una ragione o per un altra sono sempre a piangere!
io sono del nord, e in sicilia ci sono stato, 15 anni fa, e l acqua era come oro, altro che stare 20 minuti sotto la doccia come siamo abituati noi, ti consiglio di farti un giro da quelle parti, impareresti qualcosa.
@@LLOYD3D A parte che una doccia di 20 minuti è esagerata, al massimo 5 ed è già molto, conosco cosa significa ed ho visto posti dove l acqua è forse ancora più preziosa che in Sicilia.
Però mi si deve spiegare perché in Spagna, in Grecia, persino in Medio Oriente il problema esiste ed in qualche modo lo si è risolto,, (ed addirittura esportano frutte e verdura nel resto d Europa, incluse le angurie ed i cetrioli che di acqua ne assorbono moltissima), ed in Sicilia no. Sarà solo la mafia, o è una questione di mentalità?
Fatevi un giro da quelle parti, specialmente nell entroterra, e capirete perchè.
Io vi cambierei i connotati😊