Sono siciliana amo la mia terra perché mi scorre nelle vene fino a commuovermi terra meravigliosa la puoi respirare e ti rimane nell anima non va più via ❤️
Che inno meraviglioso che abbiamo. Mi è venuta la pelle d'oca mentre lo ascoltavo. Facile orecchiabile non si puo' dimenticare come non dimentico mai l'orgoglio di essere siciliana.
I am a proud 4th gen Sicilian-American. My family is from Palermo, and came to the US in 1902. I never heard my "motherland" anthem until I heard this.
You see Sicily with pink spectacles...go and live there for...let's say...a year...but not as a tourist...then tell me !!!...I'm sure you'll have changed idea and your spectacles will have a brown colour !
@@giuliogrifi7739 colpa delle amministrazioni regionali (oltre che della pigrizia politica di noi siciliani stessi) che sono sempre state ridotte a burattini dei politici di Roma e che non hanno mai fatto uso dell'autonomia. cioè va ci vantiamo tanto di essere autonomi, ma a che ci serve se la gente che governa la regione è sempre messa a tipo placeholder e non ha mai fatto qualcosa per metterla in atto o non ha mai avuto interesse a fare nulla se non scambiare due assessori di posto perché uno ha fatto una cattiva figura? siamo messi male
@@tiziocaio3612 Purtroppo, è l'amara verità. Se l'Italia è un cesso di paese la colpa è sempre e solo dei cittadini italioti.....a nulla vale chiamare in causa i famigerati "poteri forti", il complotto demo-pluto-giudaico-massonico, gli immigrati clandestini, l' Europa che ci lega le mani, gli Stati Uniti o...il destino cinico e baro !...la colpa è solo tutta, tutta nostra......da sempre.
Pillole di Storia Siciliana Appena sei anni dopo l'annessione della Sicilia da parte dell'Italia, tra il 15 e il 22 Settembre 1866, i cittadini di Palermo, ma anche di altri comuni come, Monreale, Marineo, Misilmeri, Bagheria, Lercara Friddi, Montelepre, Campofelice di Fitalia, diedero vita alla "Rivolta del Sette e Mezzo", definita così per la breve durata dei moti di piazza, sette giorni e mezzo, appunto. La constatazione del fallimento dei propositi dichiarati all'indomani dell'Unità d'Italia, la percezione di essere stati ingannati per le promesse disattese: ripartizione delle terre a chi l'avrebbe lavorata, leva obbligatoria, questi gli elementi che hanno innescato la rivolta. I contadini illusi e delusi quindi, dalle dichiarazioni di Garibaldi, circa la destinazione delle terre da coltivare appunto, e dalle ristrettezze economiche vissute dalla popolazione e la leva obbligatoria, sconosciuta in Sicilia fino all'affermarsi del regno Sabaudo. Le abolizioni delle Confraternite religiose che tanto lavoro creavano con le varie categorie di artigiani, decoratori, stuccatori, sarti, falegnami e tappezzieri. In altre parole malessere sociale e crisi economica sono stati gli ingredienti di questa insurrezione a cui aderirono anche coloro i quali in un primo momento avevano, in buona fede, creduto, sostenuto e combattuto a fianco dei mille. I palermitani della città e i cittadini della provincia si scoprirono degni eredi dei Siciliani del Vespro, per lo spirito di ribellione, come allora, contro ogni forma di sopraffazione e di violenza. La Rivolta del Sette e Mezzo fu soffocata nel sangue dal regio esercito sabaudo, forte di circa 40000 uomini sbarcati a Palermo con decine e decine di vascelli della marina militare piemontese. La città di Palermo venne bombardata e messa a ferro e fuoco, si consumarono violenze ed esecuzioni sommarie, i morti a migliaia, furono seppelliti, anche in fosse comuni. Questi i fatti, resta l' eroico desiderio di libertà e il valore di quei siciliani che pur in inferiorità numerica e di equipaggiamenti, vollero ribellarsi alla tirannia degli invasori. A nulla è valso il tentativo di giustificare i massacri con la motivazione ufficiale della caccia ai renitenti e ai criminali, che pure si erano infiltrati tra le file dei rivoltosi. Ma questo fenomeno è sempre avvenuto in tutte le circostanze di rivolte a tutte le latitudini. Una vera pagina di eroico patriottismo invece, che andrebbe DIVULGATA e fatta STUDIARE a scuola, in modo da offrire alle nuove generazioni di siciliani, una più esaustiva narrazione della Storia moderna della Sicilia.
Forza Sicilia! Mi sembra strano che chi viene da fuori di solito rimane incantato dall'accoglienza e il calore sei siciliani, mentre che tante volte noi siciliani ci critichiamo avvicienda. Non dico che siamo perfetti ma forse un po di più autostima ci andrebbe bene ❤️
Ho appena scoperto che abbiamo un nostro Inno...e ne sono entusiasta. Versi e musica mi sono già rimasti in mente dopo un solo ascolto. Un plauso al Maestro Spampinato e anche a chi ha realizzato questo video bellissimo. Se devo essere sincera, l'unica nota stonata è quel riferimento a "Fratelli d'Italia"..ma voglio interpretarlo come un "ricordatevi che senza il nostro oro col ciufolo che tiravate su la baracca Italia". W la Sicilia e sveglia siciliani!
+Helen Norwood quoto x quel l'unica nota stonata è quel riferimento a "Fratelli d'Italia", e te lo scrive un oriundo figlio di siciliani nato e cresciuto in Crucchilandia..we are non italians, we are sicilians
@@giuliogrifi7739 sono siciliano, capisco la tua rabbia nei confronti di quegli analfabeti e complottisti neo-borbonici e indipendentisti siciliani. Io da patriottico italiano voglio ricordare i più importanti esponenti dell' apprezzamento delle pre-citate correnti: 1) i neo borbonici si riconoscono nel regno di Ferdinando II DI Borbone, chiamato e soprannominato dai contemporanei siciliani e meridionali, con il veritiero soprannome Re "BOMBA", poiché sotto di esso Messina fu devastata dai bombardamenti marittimi, a causa delle ribellioni. Oppure il figlio Francesco, cattolico e saggio, ma un vero incapace! Tanto è vero che nel partenopeo si utilizza ancora il detto "esercito di franceschiello", indicando una squadra di incapaci o una formazione demenziale e deficiente 2) gli indipendentisti invece si rifanno all' azione dell' EVIS (Esercito Volontario per l' Indipendenza della Sicilia), capitanata da terroristi, che misero a ferro e fuoco l' ordine in Sicilia e collaborarono con mafia e schifezze varie, come Turiddu Giuliano!
@@giuliogrifi7739 non penso, siamo sempre e comunque una regione che garantisce uno spettacolo culturale, ma i nostri problemi non li dobbiamo additare alla patria
@@giuliogrifi7739 cosa vorresti dire?! Noi possiamo vantare una cultura eterna, greci, latini, normanni, arabi, francesi, aragonesi, austriaci, tutti hanno lasciato qualcosa. In oltre possiamo vantare i nostri poeti, filosofi, autori. I nostri eroi: Rocco Chinnici, Falcone, Borsellino. Il presidente dell Repubblica, possiamo vantarci di aver contribuito alla nascita dell' Italiano, con la scuola siciliana. Se non credi, vieni in Sicilia, in un triangolino di terra, potrai vedere bellezze d' ogni genere, monti pii e vallate verdi di flora colorata, monumento antichi e moderni ed una gastronomia ch' è la punta di diamante di una bellissima regione.
@@giuliogrifi7739 ma stai zitto, uno che risponde così mi fa capire che è un ignorante, scommetto che non hai le qualifiche scolastiche e culturali per parlarmi dell' ambito storico, economico, giurisdizionale e giuridico, per dire cose stupide come le dici tu.
Noi del sud veniamo chiamati teroni ma noi abbiamo il mare la arancina(si sono palermitano) la vera pizza italiana. Loro ano la polanta e la nebbia la Sicilia è sottovalutata da molti popoli ma la Sicilia è ricca di storia.
Come questa storia ad esempio!! Sta’ vendendo alla luce dopo che per tanti secoli insieme a tante altre e’ stata nascosta La lingua italiana è nata in Sicilia Il dibattito sulle origini della lingua italiana è sempre stato particolarmente acceso: la Toscana rivendica la paternità con Dante Alighieri e la Sicilia le risponde con la Scuola Siciliana. Ma un recente ritrovamento all’interno di una biblioteca lombarda, da parte del ricercatore Giuseppe Mascherpa, sembra dare ragione ai siciliani: alcune poesie, appartenenti tra gli altri a Giacomo da Lentini (fondatore della scuola) e a Federico II (promotore della stessa), sembrerebbero confermare che la lingua italiana sia nata agli inizi del Duecento in Sicilia, a seguito della rivolta dei poeti siciliani contro il latino ecclesiastico. Per circa un trentennio, in Sicilia, venne prodotta la prima lirica in volgare italiano, sotto forma di canzone, di canzonetta e di sonetto, in cui dominava la tematica d’amore. Per cui Dante non sarebbe stato l’inventore assoluto della lingua italiana, ma si sarebbe rifatto a quella già esistente e in via di sviluppo della Scuola Siciliana, dando così vita a quella che - al di là della questione - resta la più imponente opera mai scritta in italiano
@@M.G.2000 ma io amo Italy, come amo la Spagna, la Germania, la Svizzera, insomma, non per questo significa che dobbiamo essere italiani, ci si puo` amare lo stesso :-)
Sei tu il sorriso che fa ritornare sei la Montagna di cui senti il cuore con l'universo non ti cambierei! Madreterra di Uomini e Dei Sei tu l'inverno che riesce a scaldare l'estate antica che fa innamorare sei la cometa che io seguirei Madreterra di Uomini e Dei Sicilia terra mia triangolo di luce in mezzo al mondo Sicilia terra mia un sole onesto che non ha tramonto! Sicilia sei così... il paradiso è qui! Tra le tue braccia è nata la Storia sulla tua bocca « Fratelli d'Italia »! e per difenderti io morirei Madreterra di Uomini e Dei Sicilia terra mia triangolo di pace per il mondo Sicilia terra mia tu « rosa aulentissima » nel tempo Sicilia terra mia bandiera liberata in mezzo al vento Sicilia sei così... il paradiso è qui!
Ha più di dieci gsnnu che abbiamo questo inno ed è stato scritto dal nostro Vincenzo spampinato cantautore re e stato trafjtto in tante lingue diverse ieri farlo capire anche a l'estero
Per tutti quel siciliani che per forza di cose hanno dovuto lasciare la propria AMATA terra per lavoro. Per tutti quei siciliani che ancora oggi sentendo questo inno meraviglioso hanno pianto come dei bambini. Sicilia sei sempre nel mio ❤️ ❤❤. Con la speranza di ritornare per sempre da te un giorno!
Professoressa:"Ragazzi oggi nella nostra classe verrà un nuovo alunno che viene dal Sud". Ragazze:"Oh madre, la Lingua Siciliana e l'accento del Sud sono così rozzi!". Ragazzi:
Si faccia in classe una lezione di almeno due ore sulla lingua siciliana, sulla sua storia, la terminologia, gli etimi e le assonanze con le altre lingue. Se ne faccia poi una seconda sulla parola “Rispetto”
La nostra lingua Siciliana si dovrebbe divulgare anche nelle scuole elementari, dopo la lingua italiana, e non cominciamo ad offendere ,con parole inutili la nostra SICILIA.La nostra lingua Siciliana è tutta bellissima a 360 gradi senza alcun dubbio.
Filippo Phil Insinna esiste! cantata da Vincenzo Spampinato ed è ancora molto piu' bella. quella versione italiana l'hanno voluta gli ascari politici siciliani.
“Dopo il 1860, quando il Sud fu invaso e messo a ferro e fuoco, distrutta la sua economia, massacrata la sua gente, un’onda armata si alzò e furono anni di guerra, la cui ferocia è ancora nascosta negli archivi dello Stato italiano, per vergogna.” (Pino Aprile)
@@giuliogrifi7739 era pietosa perché il re si fotteva tutto, se dopo Ferdinando veniva un re competente sicuramente avremo superato il nord. Le ricchezze erano solo gelosamente nascoste, ma per stare al passo con l'economia piemontese abbiamo dovuto cedere tutto.
@@ilcolonnellodeceduto6561 Quindi, la situazione, allora, era identica a quella odierna...al posto di Ferdinando, c'è l' A.R.S., le ricchezze ci sono ancora, pur se non nascoste (turismo classico e turismo culturale + agricoltura sono alla luce del sole e sono ricchezze enormi)...purtroppo, quel che mancava e manca tutt'oggi, sono i cittadini...i cittadini siciliani, come anche i cittadini italiani, non si prendono mai la colpa ?!!? Saluti.
Pino Aprile era di parte! Finiamola con sta retorica indipendentista, l' Italia non è e non deve diventare un sincretismo di: Neoborbonici, settentrionalisti padani, indipendentisti sardi e tedeschi altoatesini che rivogliono la loro "heimatt" in Austria!
Putìa scrìviri stu cummentu 'n talianu, ma mmeci lu vogghiu scrìviri nta la lingua di la terra mea: lu sicilianu. Àju 17 anni e staju nta nu pajiseḍḍu di la Pruvincia di Girgenti. Macari si la nostra riggiuni àvi multi probblemi nterni, jeu vogghiu arristari cca, nta la stessa banna unni nascivu. Ringrazziu Diu di avìrmi fattu sicilianu ❤️🇮🇲
BELLA, intensa Sicilia, da quando ti ha Visitata, SEI sempre nel mio cuore 💓. Grazie
Sono siciliana amo la mia terra perché mi scorre nelle vene fino a commuovermi terra meravigliosa la puoi respirare e ti rimane nell anima non va più via ❤️
Che inno meraviglioso che abbiamo. Mi è venuta la pelle d'oca mentre lo ascoltavo. Facile orecchiabile non si puo' dimenticare come non dimentico mai l'orgoglio di essere siciliana.
Sicilia, terra mia,sei meravigliosa!❤
Saluti d’oltremare dalla Sardegna. Isole tanto diverse, ma tanto fraterne.
Saludis dae sa Sardínnya, a Sitzília!
Sono campano ma questa canzone mi è rimasta nel cuore. Viva la Sicilia e viva il sud!!!
I am a proud 4th gen Sicilian-American. My family is from Palermo, and came to the US in 1902. I never heard my "motherland" anthem until I heard this.
You see Sicily with pink spectacles...go and live there for...let's say...a year...but not as a tourist...then tell me !!!...I'm sure you'll have changed idea and your spectacles will have a brown colour !
i own a greco sicilian friendship discord server if you want to join send me your account
You should listen to the Sicilian version for a fuller experience:
th-cam.com/video/bOsZYgrCR6Q/w-d-xo.html
@@giuliogrifi7739 colpa delle amministrazioni regionali (oltre che della pigrizia politica di noi siciliani stessi) che sono sempre state ridotte a burattini dei politici di Roma e che non hanno mai fatto uso dell'autonomia.
cioè va ci vantiamo tanto di essere autonomi, ma a che ci serve se la gente che governa la regione è sempre messa a tipo placeholder e non ha mai fatto qualcosa per metterla in atto o non ha mai avuto interesse a fare nulla se non scambiare due assessori di posto perché uno ha fatto una cattiva figura? siamo messi male
@@tiziocaio3612 Purtroppo, è l'amara verità. Se l'Italia è un cesso di paese la colpa è sempre e solo dei cittadini italioti.....a nulla vale chiamare in causa i famigerati "poteri forti", il complotto demo-pluto-giudaico-massonico, gli immigrati clandestini, l' Europa che ci lega le mani, gli Stati Uniti o...il destino cinico e baro !...la colpa è solo tutta, tutta nostra......da sempre.
Viva Sicilia , Saluti dalla Grecia
Una faccia una razza 😉i siciliani sono fratelli della Grecia
Lo dovremmo cantare tutti i giorni nelle scuole siciliani
Pillole di Storia Siciliana
Appena sei anni dopo l'annessione della Sicilia da parte dell'Italia, tra il 15 e il 22 Settembre 1866, i cittadini di Palermo, ma anche di altri comuni come, Monreale, Marineo, Misilmeri, Bagheria, Lercara Friddi, Montelepre, Campofelice di Fitalia, diedero vita alla "Rivolta del Sette e Mezzo", definita così per la breve durata dei moti di piazza, sette giorni e mezzo, appunto.
La constatazione del fallimento dei propositi dichiarati all'indomani dell'Unità d'Italia, la percezione di essere stati ingannati per le promesse disattese: ripartizione delle terre a chi l'avrebbe lavorata, leva obbligatoria, questi gli elementi che hanno innescato la rivolta.
I contadini illusi e delusi quindi, dalle dichiarazioni di Garibaldi, circa la destinazione delle terre da coltivare appunto, e dalle ristrettezze economiche vissute dalla popolazione e la leva obbligatoria, sconosciuta in Sicilia fino all'affermarsi del regno Sabaudo.
Le abolizioni delle Confraternite religiose che tanto lavoro creavano con le varie categorie di artigiani, decoratori, stuccatori, sarti, falegnami e tappezzieri.
In altre parole malessere sociale e crisi economica sono stati gli ingredienti di questa insurrezione a cui aderirono anche coloro i quali in un primo momento avevano, in buona fede, creduto, sostenuto e combattuto a fianco dei mille. I palermitani della città e i cittadini della provincia si scoprirono degni eredi dei Siciliani del Vespro, per lo spirito di ribellione, come allora, contro ogni forma di sopraffazione e di violenza.
La Rivolta del Sette e Mezzo fu soffocata nel sangue dal regio esercito sabaudo, forte di circa 40000 uomini sbarcati a Palermo con decine e decine di vascelli della marina militare piemontese. La città di Palermo venne bombardata e messa a ferro e fuoco, si consumarono violenze ed esecuzioni sommarie, i morti a migliaia, furono seppelliti, anche in fosse comuni.
Questi i fatti, resta l' eroico desiderio di libertà e il valore di quei siciliani che pur in inferiorità numerica e di equipaggiamenti, vollero ribellarsi alla tirannia degli invasori. A nulla è valso il tentativo di giustificare i massacri con la motivazione ufficiale della caccia ai renitenti e ai criminali, che pure si erano infiltrati tra le file dei rivoltosi. Ma questo fenomeno è sempre avvenuto in tutte le circostanze di rivolte a tutte le latitudini.
Una vera pagina di eroico patriottismo invece, che andrebbe DIVULGATA e fatta STUDIARE a scuola, in modo da offrire alle nuove generazioni di siciliani, una più esaustiva narrazione della Storia moderna della Sicilia.
Troppo bella 😍 da siciliano ne sono onorato
Scoperta solo adesso, complimenti, un abbraccio grande dalla sardegna❤
Sicilia terra di meraviglie ♥️♥️♥️ Sicilia madre nostra meravigliosa SICILIA
Io sono nato a parma però ho tutti i parenti in Sicilia e mi sento siciliano e fiero di esserlo
Ascoltando mi commuovo!
Forza Sicilia!
Mi sembra strano che chi viene da fuori di solito rimane incantato dall'accoglienza e il calore sei siciliani, mentre che tante volte noi siciliani ci critichiamo avvicienda. Non dico che siamo perfetti ma forse un po di più autostima ci andrebbe bene ❤️
Che dire... SEMPLICEMENTE STUPENDA, LA SENTI DENTRO
Parabéns ao povo da Sicília , hino belo, abraços do Brasil
Da siciliano dico che la nostra isola è la perla del mediterraneo...
viva la sicilia anche io sono siciliano
p.s. la canzone e bellisima
inno bellissimo
Non sono siciliana ma sempre ascolto questo bello inno già che è della terra di mio nonno Giuseppe di Centuripe ❤ Mi dispiace per il mio italiano 🤣
Molto bello il paese di Centuripe, l'ho visitato qualche anno fa.... il paese dai cento rupi
La quarantena mi fà diventare sentimentale. Iu haju bisùognu di aria siciliana
Ho appena scoperto che abbiamo un nostro Inno...e ne sono entusiasta. Versi e musica mi sono già rimasti in mente dopo un solo ascolto. Un plauso al Maestro Spampinato e anche a chi ha realizzato questo video bellissimo. Se devo essere sincera, l'unica nota stonata è quel riferimento a "Fratelli d'Italia"..ma voglio interpretarlo come un "ricordatevi che senza il nostro oro col ciufolo che tiravate su la baracca Italia". W la Sicilia e sveglia siciliani!
+Helen Norwood quoto x quel l'unica nota stonata è quel riferimento a "Fratelli d'Italia", e te lo scrive un oriundo figlio di siciliani nato e cresciuto in Crucchilandia..we are non italians, we are sicilians
Scusate ma perché l'inno è in Italiano e non in siciliano?
Xd
@@lorenzpaulinho1154 perché nn conoscono la nostra lingua
No dai, non dite così, la Sicilia è una bellissima regione che fa parte della splendida Italia, l'unica cosa che mi fa schifo è la bandiera europea.
Viva Sicilia saluti dalla Sardegna
Fiero di essere Siciliano fino alla morte💛❤️
FORZA SICILIA!! e da catanese dico anche FORZA CATANIA!!❤️💙E FORZA ETNA!!!❤️
Ai sgaggiuni nbari
@@arcangelopitronaci8827 no no non siamo sfortunati mi spiace per lei
L'inno più bello del Mondo 🌏
@@giuliogrifi7739 ok abbiamo capito, sei un l*ghista del nord. Ora puoi tornare su Facebook a sfogare la tua frustrazione.
@@giuliogrifi7739 sono siciliano, capisco la tua rabbia nei confronti di quegli analfabeti e complottisti neo-borbonici e indipendentisti siciliani. Io da patriottico italiano voglio ricordare i più importanti esponenti dell' apprezzamento delle pre-citate correnti:
1) i neo borbonici si riconoscono nel regno di Ferdinando II DI Borbone, chiamato e soprannominato dai contemporanei siciliani e meridionali, con il veritiero soprannome Re "BOMBA", poiché sotto di esso Messina fu devastata dai bombardamenti marittimi, a causa delle ribellioni. Oppure il figlio Francesco, cattolico e saggio, ma un vero incapace! Tanto è vero che nel partenopeo si utilizza ancora il detto "esercito di franceschiello", indicando una squadra di incapaci o una formazione demenziale e deficiente
2) gli indipendentisti invece si rifanno all' azione dell' EVIS (Esercito Volontario per l' Indipendenza della Sicilia), capitanata da terroristi, che misero a ferro e fuoco l' ordine in Sicilia e collaborarono con mafia e schifezze varie, come Turiddu Giuliano!
@@giuliogrifi7739 non penso, siamo sempre e comunque una regione che garantisce uno spettacolo culturale, ma i nostri problemi non li dobbiamo additare alla patria
@@giuliogrifi7739 cosa vorresti dire?! Noi possiamo vantare una cultura eterna, greci, latini, normanni, arabi, francesi, aragonesi, austriaci, tutti hanno lasciato qualcosa. In oltre possiamo vantare i nostri poeti, filosofi, autori. I nostri eroi: Rocco Chinnici, Falcone, Borsellino. Il presidente dell Repubblica, possiamo vantarci di aver contribuito alla nascita dell' Italiano, con la scuola siciliana. Se non credi, vieni in Sicilia, in un triangolino di terra, potrai vedere bellezze d' ogni genere, monti pii e vallate verdi di flora colorata, monumento antichi e moderni ed una gastronomia ch' è la punta di diamante di una bellissima regione.
@@giuliogrifi7739 ma stai zitto, uno che risponde così mi fa capire che è un ignorante, scommetto che non hai le qualifiche scolastiche e culturali per parlarmi dell' ambito storico, economico, giurisdizionale e giuridico, per dire cose stupide come le dici tu.
Comprimenti per il video bellissimo simbolo di pace noi siciliani abbiamo un grande cuore
Amo la mia Sicilia ,conoscevo il nostro inno e l 'ho trasmesso ai miei alunni
Noi del sud veniamo chiamati teroni ma noi abbiamo il mare la arancina(si sono palermitano) la vera pizza italiana. Loro ano la polanta e la nebbia la Sicilia è sottovalutata da molti popoli ma la Sicilia è ricca di storia.
molto commovente...grazie! splendida. 🤩
Bellissimo inno commovente 😘😘❤️❤️
Sono senza parole... È la più bella che ho mai ascoltato è la mia preferita stop all'inquinamento 🥺🥺
Ogni volta che L’ ascolto mi vengono i BRIVIDI
Sono di padre siciliano e mamma emiliana...e senza dubbio sono mio padre ...fiera della Sicilia tutta!!!...👍💯
È bellissima
Come questa storia ad esempio!!
Sta’ vendendo alla luce dopo che per tanti secoli insieme a tante altre e’ stata nascosta
La lingua italiana è nata in Sicilia
Il dibattito sulle origini della lingua italiana è sempre stato particolarmente acceso: la Toscana rivendica la paternità con Dante Alighieri e la Sicilia le risponde con la Scuola Siciliana. Ma un recente ritrovamento all’interno di una biblioteca lombarda, da parte del ricercatore Giuseppe Mascherpa, sembra dare ragione ai siciliani: alcune poesie, appartenenti tra gli altri a Giacomo da Lentini (fondatore della scuola) e a Federico II (promotore della stessa), sembrerebbero confermare che la lingua italiana sia nata agli inizi del Duecento in Sicilia, a seguito della rivolta dei poeti siciliani contro il latino ecclesiastico. Per circa un trentennio, in Sicilia, venne prodotta la prima lirica in volgare italiano, sotto forma di canzone, di canzonetta e di sonetto, in cui dominava la tematica d’amore. Per cui Dante non sarebbe stato l’inventore assoluto della lingua italiana, ma si sarebbe rifatto a quella già esistente e in via di sviluppo della Scuola Siciliana, dando così vita a quella che - al di là della questione - resta la più imponente opera mai scritta in italiano
Mi dispiace deluderti ma tutto ciò che hai appena detto è storicamente falso, oltre che cronologicamente impossibile.
Bella Sicilia,Bella Palermo(Beautiful Sicily,Beautiful Palermo)
I miei migliori complimenti!
Bellissima. La preferisco così. In lingua italiana.
Viva la Sicilia, viva l'Italia e la sua nobile stirpe!
beh sei italiano, che cosa dovresti preferire, mica sei siciliano come me..figuriamoci
Ma vai a cagare tu e l'itaglia
@@piedi-piedi Si può amare la Sicilia e allo stesso tempo amare l'Italia. Non è impossibile da fare.
@@M.G.2000 ma io amo Italy, come amo la Spagna, la Germania, la Svizzera, insomma, non per questo significa che dobbiamo essere italiani, ci si puo` amare lo stesso :-)
@@piedi-piedi Ricorda che i siciliani quando si ribellarono ai Borbone adottarono il tricolore
Sono sarda e amo l'inno sardo ma devo dire che non avevo mai sentito prima di oggi l'inno siciliano e l'ho trovato bellissimo!!!
Io trovo che ľinno della Sicilia sia più bello di quello italiano
Da brividi♥️♥️♥️♥️
Madre terra di uomini e Dei ❤️
E di parlamentari dell' A.R.S. !!!
La Sicilia è il paradiso ❤
La Mia Prima Patria❤
Mia Bella Casa Sicilia - ribera per Sempre 👍🇮🇹
Viva la Sicilia! Viva l'Italia! Abbasso l'Unione Europea!
Siamo vicini, sono di Sciacca 😊
Che meraviglia!❤
Sei tu il sorriso che fa ritornare
sei la Montagna di cui senti il cuore
con l'universo non ti cambierei!
Madreterra di Uomini e Dei
Sei tu l'inverno che riesce a scaldare
l'estate antica che fa innamorare
sei la cometa che io seguirei
Madreterra di Uomini e Dei
Sicilia terra mia triangolo di luce in mezzo al mondo
Sicilia terra mia un sole onesto che non ha tramonto!
Sicilia sei così... il paradiso è qui!
Tra le tue braccia è nata la Storia
sulla tua bocca « Fratelli d'Italia »!
e per difenderti io morirei
Madreterra di Uomini e Dei
Sicilia terra mia triangolo di pace per il mondo
Sicilia terra mia tu « rosa aulentissima » nel tempo
Sicilia terra mia bandiera liberata in mezzo al vento
Sicilia sei così... il paradiso è qui!
Sicilia terra mia sei meravigliosa ❤️🌹🤗💖
Forza Sicilia❤️❤️❤️❤️❤️
Bellissimo inno .alla madre terra alla sicilia
Bellissimo inno
Mi è scesa la lacrimuccia ,viva la siciliaaaaaaaaaaaaa
MERAVIGLIOSAMENTE
BELLISSIMO
Bellissimo Inno ufficiale della mia Sicilia. Si provano grandi emozioni ad ascoltarlo per la prima volta. Sicilia tu sei la mia terra unica.
Questa è meravigliosa ❤❤❤❤❤
SICILIA MIA SEMPRE CON TE
Bellissimo video 📹
Che voce spettacolare da brivido w la SICILIA
Aaaaaahhh che bei tempi quando l'anno scorso facevo queste canzoni, anch'io sono siciliano
Confermo. I testi sono molto accurati.
Sicília terra do meu Querido Pai Egídio Vecchio,nato de Linguaglossa/Ct , tenho orgulho de ser filho de um Siciliano…Belíssimo HINO…👏👏👏
Abraços
Viva la Sicilia saluti da Messina
Ha più di dieci gsnnu che abbiamo questo inno ed è stato scritto dal nostro Vincenzo spampinato cantautore re e stato trafjtto in tante lingue diverse ieri farlo capire anche a l'estero
L'indipendenza fa crescere l'uomo l'anima e lo spirito
W la Sicilia💛❤
" per difenderti io morirei" ..oggi?
Pero' lInno é meraviglioso!
non male, bravo spampinato
Per tutti quel siciliani che per forza di cose hanno dovuto lasciare la propria AMATA terra per lavoro. Per tutti quei siciliani che ancora oggi sentendo questo inno meraviglioso hanno pianto come dei bambini. Sicilia sei sempre nel mio ❤️ ❤❤. Con la speranza di ritornare per sempre da te un giorno!
💛❤️
Orgoglioso della mia Terra.Sicilia Terra mia.
E bellissima
Sicilia, terra dei miei antenati, ti amo
La Sicilia conquisterà il mondo
E poi la sveglia risuonò !!!
bisogna che per prima (ri)conquisti sè stessa
Viva la Sicilia! Anche se vivo in veneto io ho origini siciliane!
Aspe ma non sei italoamericano
@@NoTuProduzioni si anche ma dall'Italia sono Veneto-Siciliano
😍
La canto anche io
I am proud because I am French-Sicilian
Fiera di essere siciliana 💛
E un piacere ascoltare ques'tinno, peccato che non si sente mai. Forza SICILIA❣️
Professoressa:"Ragazzi oggi nella nostra classe verrà un nuovo alunno che viene dal Sud".
Ragazze:"Oh madre, la Lingua Siciliana e l'accento del Sud sono così rozzi!".
Ragazzi:
Si faccia in classe una lezione di almeno due ore sulla lingua siciliana, sulla sua storia, la terminologia, gli etimi e le assonanze con le altre lingue. Se ne faccia poi una seconda sulla parola “Rispetto”
La nostra lingua Siciliana si dovrebbe divulgare anche nelle scuole elementari, dopo la lingua italiana, e non cominciamo ad offendere ,con parole inutili la nostra SICILIA.La nostra lingua Siciliana è tutta bellissima a 360 gradi senza alcun dubbio.
Bello
💖💖💖
Sicilianu 💛❤
Viva la sicilia dal Belgio 😢
W la nostra Sicilia bedda ❤️
dovrebbe essere in siciliano
Filippo Phil Insinna
esiste! cantata da Vincenzo Spampinato ed è ancora molto piu' bella.
quella versione italiana l'hanno voluta gli ascari politici siciliani.
Esiste!È da Carlo Karl
Bello questo inno peccato che non hanno mai fatto vedere nemmeno uno scorcio della sua capitale
“Dopo il 1860, quando il Sud fu invaso e messo a ferro e fuoco, distrutta la sua economia, massacrata la sua gente, un’onda armata si alzò e furono anni di guerra, la cui ferocia è ancora nascosta negli archivi dello Stato italiano, per vergogna.”
(Pino Aprile)
Nel 1860, l'economia del Sud era già, da mò, un "cesso", ma cosa vai dicendo ?!?
Alex Dan hai ragione
@@giuliogrifi7739 era pietosa perché il re si fotteva tutto, se dopo Ferdinando veniva un re competente sicuramente avremo superato il nord. Le ricchezze erano solo gelosamente nascoste, ma per stare al passo con l'economia piemontese abbiamo dovuto cedere tutto.
@@ilcolonnellodeceduto6561 Quindi, la situazione, allora, era identica a quella odierna...al posto di Ferdinando, c'è l' A.R.S., le ricchezze ci sono ancora, pur se non nascoste (turismo classico e turismo culturale + agricoltura sono alla luce del sole e sono ricchezze enormi)...purtroppo, quel che mancava e manca tutt'oggi, sono i cittadini...i cittadini siciliani, come anche i cittadini italiani, non si prendono mai la colpa ?!!? Saluti.
Pino Aprile era di parte! Finiamola con sta retorica indipendentista, l' Italia non è e non deve diventare un sincretismo di: Neoborbonici, settentrionalisti padani, indipendentisti sardi e tedeschi altoatesini che rivogliono la loro "heimatt" in Austria!
Da Samuele della prima b
Iuuuupiiiiiiiiiiii
in Sicilia l'Italia viene dopo.... ❤
Bella la canzone della Sicilia
❤
Viva Sicilia!💛❤️
in siciliano fà più effetto
Vittorio Viviani
in lingua siciliana cantata da Vincenzo Spampinato.
LA MIA TERRA.
💞💐🌺🌹🙏
io sono nato Qua ❤💛
Petunia: Love you Scilly 🤭❤️💛
mi piace ma non la sento mia ! se era in Siciliano sarebbe stata molto diversa molto Autentica!!
i own a greco sicilian friendship discord server if you want to join send me your account
Putìa scrìviri stu cummentu 'n talianu, ma mmeci lu vogghiu scrìviri nta la lingua di la terra mea: lu sicilianu.
Àju 17 anni e staju nta nu pajiseḍḍu di la Pruvincia di Girgenti.
Macari si la nostra riggiuni àvi multi probblemi nterni, jeu vogghiu arristari cca, nta la stessa banna unni nascivu.
Ringrazziu Diu di avìrmi fattu sicilianu ❤️🇮🇲
🙏