Signori c'è un errore grossolano in termini di età dei ragazzi. Mala aveva 24 anni e non 14, mentre Edek ne aveva 26. Non ho idea di che allucinogeni avessi preso per non far calcoli banali come questi ma non doveva esser roba buona 😅 Il succo del discorso ovviamente non cambia ma questo è.
Mia zio acquisito è stato tre anni ad Auschwitz si è salvato grazie all'amore di una contadina polacca, Rengi,lei lavorava per i tedeschi,aveva fatto richiesta per avere degli uomini forti(non ebrei)ma era una scusa,si era innamorata vedendolo al campo e voleva salvarlo. Qui avviene un vero miracolo,lui,italiano prigioniero,era addetto allo smaltimento dei cadaveri,lì non potevi durare più di tre mesi,quasi allo scadere venne trasferito grazie a questa ragazza,usciva al mattino sotto la vigilanza stretta di due S S e lavorava duramente il campo, Rengi riusciva senza farsi vedere ad allungare qualche scarto di cucina, buccia di patate carote rape qualche boccone di pane,quello lo aiutò a sopravvivere tre anni e verso gli ultimi giorni quando i tedeschi abbassarono la guardia riuscì a fuggire con un altro prigioniero. Non rivide più Rengi ma le fu eternamente grato.
L' AMORE PROVATO PER QUALCUNO, IN UN CONTESTO INIMMAGINABILE COME QUESTO , ALMENO , HA DATO PER QUALCHE ISTANTE , UNA MINUSCOLA NOTA POSITIVA E PIACEVOLE A TUTTO L' ORRORE CHE C'ERA INTORNO AI " PROTAGONISTI" DI QUESTA STORIA , GRAZIE PER AVERLA RACCONTATA CARO MATTEO❤
Che storie incredibili. La seconda mi ha profondamente colpito e confesso di essermi emozionato per il coraggio dimostrato fino alla tragica fine. Grazie per aver reso loro onore raccontando la loro storia. Credo che questo sia il nostro dovere primario verso tutti coloro che hanno sofferto tanto: raccontare le loro storie per ricordarli e regalargli l'immortalità anche qui sulla terra.
Ho aspettato tanto prima di ascoltare questa narrazione. Tutto cio che riguarda i campi di concentramento mi angoscia ed evito sempre. Però è sempre ben presentata
Bellissime storie , soprattutto quella tra Derek e Mala che non avevo mai sentito prima.. seppur tragica.. grazie Matteo per queste perle che ci regali che altrimenti sarebbero sconosciute❤
Ciao Vanilla Magazine, grazie per queste sorie, la prima mi fa pensare che l'amore abbatte tutte le barriere, l'uomo non può resistere all'amore che continua anche dopo la morte nel Regno di Dio.
Che storie romantiche e drammatiche allo stesso tempo. Ma la storia dei due innamorati fuggiti mi fa anche rabbia ; ce l'avevano fatta se non fosse stato per gli abitanti della cittadina dove i due hanno cercato di barattare o vendere l'anello. Li hanno denunciati, poi ancora si racconta la favola che i civile tedeschi non sapevano cosa succedeva nei loro campi di sterminio pur abitandoci vicino ! Grazie Matteo❤️
Sì è vero, gli abitanti furono terribili, ma dobbiamo anche calarci nella Polonia del '44, col terrore che potevano avere loro dei nazisti non penso fosse assurdo. Però sì, potevano essere un po' più coraggiosi, senza dubbio....
@@Vanilla_Magazine Hai ragione, anche la popolazione civile era controllata e oppressa. Ho espresso un giudizio senza considerare tutti i fattori del momento e che non offrivano nessuna sicurezza, forse tranne quella di fare una brutta fine. E poi Auschwitz non era in Germania!
@@huysuzariel9896Visitando questi luoghi avrà avuto testimonianze, racconti di ciò che scrive nel suo commento. Penso che avrà avuto rabbia, dolore, a sentire direttamente cose che mostrano quanto possa essere crudele la razza umana. Si può proprio parlare di razza: la razza umana.
Che bellissimo buongiorno ci hai regalato, Matteo !!❤❤❤ Due storie d'amore quasi inverosimili, ché sfidarono i tempi e la Storia - tragicissima - del nazismo. Non è sempre vero che Amor omnia vincit. Non lo fu per Helena e Franz, una storia d' amore ( anche se per Helena,credo, si trattò più di un sentimento riconoscenza che di amore) , che però salvò la vita della stessa Helena e di sua sorella. L'altra coppia di giovani amanti, già affratellati dal comune, orrendo, destino di prigionieri, pagò carissimo il suo rivoluzionario sentimento... per loro può parlare il Sommo Poeta: " Amor condusse noi ad una morte" . Belle le tue parole finali, Matteo, sulla sopravvivenza del ricordo dell'amore tra Edek e Mala, che non è andato perduto come polvere nel vento. Il vento ce ne parla ancora , qui su Vanilla, grazie a te.❤❤❤😢
Ciao Lucia, sai quante donne oggi sostengono che "niente è per sempre"??? Raccontarlo a Edek e Mala guardandoli negli occhi, conoscendo la loro storia.... Questo sarebbe difficile... L'Amore non è che "dura" oppure "non dura".... L'Amore è negli occhi di chi guarda... Un saluto carissima ❤️❤️❤️🙏🌻🌸🌺
@@百合フランチェスコ ❤ hai perfettamente ragione, Francesco caro. Ma che "niente è per sempre" non siamo mica noi donne a dirlo... Anzi, una donna, in quanto madre, sa che certi legami durano per tutta la vita. Una serena serata! 💙💫 ❤ .
Bellissime storie! Tristi come il momento e il luogo nel quale accadevano. Sono sicuro che, dopo tanto tempo,e da un'altra parte, siano tutti e quattro felici...... finalmente.......
Sono d'accordo con te solo per quanto riguarda tre dei quattro protagonisti. Non posso davvero credere che il nazista assassino di donne e bambini innocenti abbia "finalmente" trovato la felicità eterna...
Grazie x avermi fatto sapere altre cose del periodo, nella mia famiglia ci sono state 3 persone in campo di concentramento, x fortuna sono sopravvissuti con molti problemi di salute non x molti anni!
Non posso fare a meno di dire modestamente la mia, Matteo: provo anzitutto una enorme tristezza al pensiero di questi come di tanti altri giovani sottratti ad una vita normale, in nome di un' ideologia infernale. E resto meravigliato dalla constatazione che è proprio vero che l' amore può tutto. Scusate se vi sembro retorico e sognatore. Grazie, VM.
Sono sempre stata dell' idea che anche nell' essere umano più cattivo ci sia un po' di buono. Non nasciamo cattivi. E questo tipo di storie lo dimostrano, perché l' amore ne è il motore. Buondì Matteo.
Solo il pensiero di dove si trovavano mi è venuto un incubo ,poveri ragazzi se solo avevano qualcosa da mangiare forse si liberava o presto...per quell maledetto anello finirono per morire ,...Dio si ricorderà di loro senz'altro .
Quello di Helena e Franz non lo definirei amore. Non avreste dovuto romanticizarlo, soprattutto perchè avevo già sentito questa storia e tutte le altre fonti sono concordi nel dire che Franz si continuò a comportare con crudeltà gratuita con tutti gli ebrei che non centravano nulla con Helena. Non si può considerare redento solo perchè cercò di ingraziarsi una donna salvando le persone che lei gli supplicava di trovare. Non sono neanche del tutto sicura che tutto ciò che è successo fra loro sia da considerare qualcosa di più che uno stupro. Helena poi testimoniò a suo favore, però lo fece solo per per un senso di riconoscenza, perchè nonostante tutto lui l’aveva salvata da morte certa. Poi però non volle rivederlo mai più.
Da parte di Franz era amore, da parte di Helena infatuazione. Lui non solo salvò Helena ma anche sua sorella tirandola fuori dalla camera a gas, inoltre salvava ogni donna che lei gli segnalava. Certe prigioniere dicono che l’amore per lei lo portò ad essere migliore e lui stesso nel processo lo dichiara. Ha aiutato tanti internati quando presero il tifo, ed era buono con le sue amiche. Detto questo non è un Salvatore ma ha fatto anche cose buone.
@@patdavecast993 È vero, però a differenza di molti ss, che anche davanti al giudizio hanno tenuto sempre quell’aria di superiorità e menefreghismo, lui aveva le lacrime agli occhi e disse di rimpiangere quello che aveva fatto. Comunque è una bellissima storia, e questa che viene raccontata non è una versione del tutto vera. Hanno fatto un documentario su questa storia che si chiama “Se questo è amore”e guardando quello uno si fa la sua idea.
@@nicolecanterini anche io ho sentito parlare di quel documentario, però non sono riuscita a trovarlo da nessuna parte. Tu come hai fatto a vederlo? Devo dire però che non credo che riuscirò mai a provare un pizzico di pena per lui. Che abbia fatto anche cose buone mi sembra il minimo.
@@marara111 Io l’ho noleggiato su chili. C’è anche un’intervista di Helena e sua sorella pubblicata dal nipote di lei, dove racconta tutta la storia, ma è in ebraico.
Due storie bellissime ❤❤❤ veramente emozionanti... Mi piacerebbe fare un paio di considerazioni sulla storia di Frantz Wunsch e Helena Citronova. Le esperienze traumatizzanti frammentano la personalità dell'individuo, che può "mettere in un altra stanza", dimenticare, come "scotoma psicologico", il proprio lato umano. Questo non lo rende incapace di Amare, magari la forma dell'Amore si adegua alle possibilità dell'ambiente. Oggigiorno si usa dire che in un "rapporto violento" non è Amore. Lo trovo approssimativo e fuorviante. Perché se il mondo, il contesto è violento, l'individuo ugualmente può Amare. L'ambiente sull'individuo vince sempre, c'è poco da fare, eppure l'Amore del tutto non muore mai . Magari l'individuo in un ambiente violento, non lo sa Amare nella maniera più corretta, ma il contesto, l'ambiente sempre cambia i modi e le maniere. Riesce a modificare le modalità, ma l'Amore proprio per la sua capacità di adattarsi ad ogni contesto, è sempre riuscito ad emergere anche nei gironi infernali prevaricando barriere di rango, o posizione nel fronte. Sempre da qualche fessura crepa, l'Amore prima o poi si fa strada e passa per esistere e moltiplicarsi anche nel futuro. Non importa se lui ha provato a "comprarla con una scatola di biscotti e un bigliettino", lei si è presentata senza essere costretta col fucile, a testimoniare positivamente per lui. Avrebbe potuto inventare accuse. Probabilmente in qualche maniera, per tre anni l'Amore, in qualche forma era sgorgato, pure nei gironi infernali. Bellissimi racconti Matteo ❤❤❤ buon martedì community di Vanilla 😊👋
Bell'approfondimento, Francesco ❤ ché l'ambiente, davvero, influenza il modo di fare e di amare. Anche se, ovviamente, non è responsabile in toto delle azioni violente commesse da amanti violenti. ❤
Pensare che ci sono persone che negano che tutto questo sia mai accaduto e portano in giro quei simboli e quell'ideologie che hanno permesso tutto ciò..
Ancora oggi queste storie fanno accapponare la pelle e generano un enorme sentimento di pietà nei confronti dei protagonisti. Non mi capacito di come ci sia ancora una grande porzione di popolazione mondiale che ama quel periodo di orrori e sarebbe contenta se il mondo tornasse in quelle condizioni.
Per quanto riguarda il primo caso.. Amore è una parola grossa, a volte...da quel che ho potuto interpretare da questo video, almeno, lei ha capito che era il modo di sopravvivere e lui forse era invaghito ma ha sicuramente anche approfittato della sua posizione di comando per avere i suoi favori sessuali..e cmq anche lui forse aveva bisogno di "normalità", almeno apparente Tollerare il proprio carnefice o convincersi cmq che esista un briciolo di umanità in quell'ortore non è amore.. a mio avviso, è pura sopravvivenza fisica e soprattutto mentale. Il fatto che abbia poi testimoniato a suo favore è normale avendo avuto salva la vita grazie a lui e cmq può essere riconducibile alla sindrome di Stoccolma.
Basandomi solo su questo video, io penso che lui si fosse innamorato. Perché se si fosse solo invaghito, se avesse voluto solo approfittare di lei, non avrebbe rischiato la vita mettendo in salvo le persone a lei care. Se fosse stato scoperto, avrebbe fatto una brutta fine anche lui. Mi riesce difficile pensare che si possa rischiare tanto, solo per favori sessuali (che credo avrebbe potuto cercare anche altrove). Con questo non sto giustificando gli orrori che ha compiuto, anzi. Però penso che il sentimento fosse sincero, e che grazie ad esso delle vite si sono salvate. Condivido il fatto che lei, almeno in un primo momento, abbia pensato solo ed esclusivamente alla sopravvivenza.
Di tedeschi innamorati di ebrei, o comunque di prigionieri della gestapo di quel periodo, ve ne sono più di quel che si potrebbe immaginare. Grazie per averne parlato: sono molte le cose che dovranno essere rivelate di quel periodo, questi due racconti sono la punta dell'iceberg. Ma bisogna cominciare da qualche parte. Buon martedì
@@Joelenghio "Quando le mani si sfiorano". Ovviamente si ispira... non è in tutto e per tutto uguale. Per esempio la protagonista non è un'ebrea ma una negra. Comunque la storia non cambia. Entrambi vivono un amore proibito.
È bello vedere quanta gente condanni sempre e solamente l' N.S.D.A.P. Vorrei semplicemente sottoporre a questi luminari della storia, che il Comunismo, i cari amichetti Inglesi ed Americani ne hanno fatte di cotte e di crude. Non voglio difendere, l' indifendibile, ma certamente un po' più di onestà andrebbe presa senza riserve. S.D
Bhe non conoscevo la storia . E sono rimasta colpita . Non penso fosse un contesto facile,lui comunque faceva parte di quel mondo piu che salvare lei e chi lei gli indicava, non credo potesse fare anche perche li avrebbero uccisi entrambi se lo scoprivano, perché salvava tutti. Credo pero che l'Amore gli avesse risvegliato l'Anima ,credo che era anche corrisposto,ma conflittuale interiormente per lei da continuare, per via degli omicidi che lui aveva compiuto .lo definirei un amore proibito e anche impossibile segnato dal passato e dal contesto avvenuto prima di quell'incontro .
Ciao, Matteo. Mio carissimo amico di Vanilla Magazine. Come stai ? Spero bene. Conoscevo bene questa storia. Bravissimo, Matteo. Sei un ottimo narratore. Sei molto colto e intelligente. Eccoti un Mi Piace e un commento positivo. Sei grande. Ma quante cose sai. Hai il mio sostegno, Matteo. Sto continuando a invitare i miei amici a iscriversi a Vanilla Magazine. Un abbraccio e un saluto, Matteo. Ti auguro buona giornata. Ci vediamo al prossimo video ❤
Sono contento che ci siano state delle storie d'amore nei campi di sterminio, nonostante tutto l'orrore ingiustificato dei nazisti nei confronti degli ebrei l'amore di queste coppie ha vinto su tutto... e mi fa piacere che dopo essersi innamorato di Helena, Franz sia cambiato in meglio e sia diventato un principe azzurro innamorato perdutamente della sua principessa😍
Io trovo strana questa relazione. Ho visitato i campi e approfondito questi orrori. Trovo davvero poco plausibile che potesse svilupparsi un amore vero e genuino tra loro. Intanto risparmiarla dalla camera del gas non l'ha comunque risparmiata dall'inferno del campo. Lei dipendeva a lui per sopravvivere. Lui uccideva i suoi simili, ma non lei: è davvero amore?
TRA LE DUE STORIE L'AMORE VERO ERA SICURAMENTE TRA EDWARD È MALA SOPRATTUTTO COME È FINITA😢 L'ALTRA NON LO SO E COME SENTIRE UN BRANO SUONATO MALE GRAZIE CAPITANO
@@luciatassanmangina SULLA SECONDA STORIA IL GRANDE FABRIZIO CI AVREBBE FATTO UNA GRANDE BALLATA DELLE SUE👍👏👏👏😃 SULLA PRIMA STORIA RIBADISCO È COME SENTIRE UN BRANO SUONATO MALE
UN video sulla vera storia di Fuga di mezzanotte (Midnight Express) sull'universo carcerario turco, il film mi pare tratto da una storia vera ed è un gran bel film!
Udire queste storie così drammatiche terribili dolorose persone che fanno cose orribile ad altre persone , è di una malvagità inaudita , mi viene da dire Signore guarda giù dal cielo perché ci sono persone che non sanno quel che fanno. 🙏🙏🙏🙏
Si, ma anche sedici anni dopo il "45 cioè 1971 non scherza.... Maddai, e come diceva Ralph Finnies in Schindler List ; "ti perdono" Comunque ottimo racconto come sempre. Ciao
Buon giorno, abbiamo visto in molti su netflix la storia di Ivan il Terribile (Ivan Marchenko) se cortesemente fate un video raccontando la storia x aver dei chiarimenti se era lui o meno , grazie 😊 complimenti per il canale 😊
Se l'hanno ricordato fino alla morte?Questo non è un amore che si può dimenticare,non senza una lobotomizzazione o simile! È legato dalla vita,dalla morte,dell'orrore...è un legame per sempre (perlomeno il per sempre che conosciamo noi).
Ma scusate,come faceva ad avere un anello di valore se nelle testimonianze gli ebrei dicono che all entrata gli toglievano tutto!?ci sono molte contraddizioni ed è per questo che non credo a molte cose che dicono sui campi
Ciao! Molto interessante. Ma io ricordo che questo argomento lo avevi già affrontato qualche anno fa. Come mai ne riparli? Forse per rifarlo in maniera migliorata (?)
Buongiorno Matteo, la prima storia non ha niente di romantico ma si chiama sindrome di Stoccolma e non vedo il motivo di parlarne. Scusa ma mi da' la nausea solo a pensarci.
Anche nella prima storia c'e' un errore di date...Franz vine processato viene detto 16 anni dopo i fatti, ma nel racconto si parla del 1971...quindi 26 anni....
Lei nel video ha detto che Mala è nata nel 1918 è stata catturata nel 1942 e che aveva 14 anni (in vece se lei era nata nel 1918 è nel 1942 stata catturata aveva 24 anni non 18🙄
Che bello che adesso le coppie non durano più nemmeno 5 mesi perchè si fanno le corna a vicenda…parliamo di valori,di un mondo,di persone,che ormai si sono persi 😫
Perché l'amore non c'è per tutti? Perché, come nei film americani, persino dall'aldilà si viene ripescati solo se si è amati? Ho un'amica dolcissima ma con un lieve ritardo mentale che si ripercuote un po' sull'atteggiamento fisico. Non ho visto mai persone profondamente innamorate di lei. Non avrebbe scampo quindi secondo il metro di troppi
Grazie, Matteo, video interessante e a tratti commovente. Ma come si fa ad innamorarsi di un SS?! Ah, già, sindrome di Stoccolma. Ma da parte di lui? Mi sa che le SS non selezionavano bene i loro soldati. Ma devo farti un appunto: non dire più "di origine ebraica" come se fosse brutta la parola ebreo, ebrea, e fosse necessario alleggerirla. A volte qualche amico mi presenta come così e mi dà molto fastidio. Grazie!
Caro credo tu abbia ho fatto male i calcoli ho sbagliato a parlare per quanto riguarda l'età cmq grazie x le storie è importante conoscerle negli anni superficiali in cui viviamo
Scopri il 1° libro di Vanilla Magazine: “L’Ultima Ora” in prevendita su AMAZON 👉 amzn.to/3v2Cs6m
Signori c'è un errore grossolano in termini di età dei ragazzi. Mala aveva 24 anni e non 14, mentre Edek ne aveva 26. Non ho idea di che allucinogeni avessi preso per non far calcoli banali come questi ma non doveva esser roba buona 😅 Il succo del discorso ovviamente non cambia ma questo è.
Sei perdonato! 😍✌️
TI PERDONO SOLO SE MI FAI CONOSCERE IL TUO PUSHER DEVE ESSERE UN FENOMENO😂😂😂😂
@Vanilla Magazine
🤣🤣🤣🤣Qui serve un bel maiuscolo di Ero, 😂 😂 Capitano!! 😍
@@eroeri3761 eccolo, come appena detto al nostro Capitan Matteo!! ❤️ 😂😂😂😂
@@luciatassanmangina SIGNORA LUCIA QUESTA VOLTA NON È COLPA MIA 🙏😃
IL CAPITANO LA BATTUTA ME L'HA SERVITA SU UN PIATTO D'ARGENTO 😂😂😂
Quanta dignità nelle storie di questi ragazzi, grazie per averla raccontata, per non dimenticare.
Infatti non dimentichiamo ❤
Non erano tutti nazisti, chi andava in guerra non aveva possibilità di scelta
Mia zio acquisito è stato tre anni ad Auschwitz si è salvato grazie all'amore di una contadina polacca, Rengi,lei lavorava per i tedeschi,aveva fatto richiesta per avere degli uomini forti(non ebrei)ma era una scusa,si era innamorata vedendolo al campo e voleva salvarlo.
Qui avviene un vero miracolo,lui,italiano prigioniero,era addetto allo smaltimento dei cadaveri,lì non potevi durare più di tre mesi,quasi allo scadere venne trasferito grazie a questa ragazza,usciva al mattino sotto la vigilanza stretta di due S S e lavorava duramente il campo, Rengi riusciva senza farsi vedere ad allungare qualche scarto di cucina, buccia di patate carote rape qualche boccone di pane,quello lo aiutò a sopravvivere tre anni e verso gli ultimi giorni quando i tedeschi abbassarono la guardia riuscì a fuggire con un altro prigioniero. Non rivide più Rengi ma le fu eternamente grato.
Wow una testimonianza tosta.
Ma le fu eternamente grato.
Se è vera la storia è veramente bella..
@@emanuelarex1694 grazie per la correzione
@@silenceofaflower purtroppo lo è,ma da quel luogo non è mai tornato tranne che con il corpo.
L' AMORE PROVATO PER QUALCUNO, IN UN CONTESTO INIMMAGINABILE COME QUESTO , ALMENO , HA DATO PER QUALCHE ISTANTE , UNA MINUSCOLA NOTA POSITIVA E PIACEVOLE A TUTTO L' ORRORE CHE C'ERA INTORNO AI " PROTAGONISTI" DI QUESTA STORIA , GRAZIE PER AVERLA RACCONTATA CARO MATTEO❤
Il fiore dell' amore sboccia anche dove nessuno se lo aspetta
Che storie incredibili. La seconda mi ha profondamente colpito e confesso di essermi emozionato per il coraggio dimostrato fino alla tragica fine. Grazie per aver reso loro onore raccontando la loro storia. Credo che questo sia il nostro dovere primario verso tutti coloro che hanno sofferto tanto: raccontare le loro storie per ricordarli e regalargli l'immortalità anche qui sulla terra.
Ho aspettato tanto prima di ascoltare questa narrazione. Tutto cio che riguarda i campi di concentramento mi angoscia ed evito sempre. Però è sempre ben presentata
Certe volte mi capita di pensare cosa si sarebbe potuto fare per riuscire a salvare la vita di tutte queste povere persone
@@francesca7773 sì, hai ragione, anche io subisco il tormento di questa domanda.
Bellissime storie , soprattutto quella tra Derek e Mala che non avevo mai sentito prima.. seppur tragica.. grazie Matteo per queste perle che ci regali che altrimenti sarebbero sconosciute❤
Il modo in cui raccontate le storie e la tua voce sono veramente rilassanti e mettono curiosità 😊 non perdo 1 video
Ciao Vanilla Magazine, grazie per queste sorie, la prima mi fa pensare che l'amore abbatte tutte le barriere, l'uomo non può resistere all'amore che continua anche dopo la morte nel Regno di Dio.
Che storie romantiche e drammatiche allo stesso tempo. Ma la storia dei due innamorati fuggiti mi fa anche rabbia ; ce l'avevano fatta se non fosse stato per gli abitanti della cittadina dove i due hanno cercato di barattare o vendere l'anello. Li hanno denunciati, poi ancora si racconta la favola che i civile tedeschi non sapevano cosa succedeva nei loro campi di sterminio pur abitandoci vicino ! Grazie Matteo❤️
Sì è vero, gli abitanti furono terribili, ma dobbiamo anche calarci nella Polonia del '44, col terrore che potevano avere loro dei nazisti non penso fosse assurdo. Però sì, potevano essere un po' più coraggiosi, senza dubbio....
@@Vanilla_Magazine Hai ragione, anche la popolazione civile era controllata e oppressa. Ho espresso un giudizio senza considerare tutti i fattori del momento e che non offrivano nessuna sicurezza, forse tranne quella di fare una brutta fine.
E poi Auschwitz non era in Germania!
Le denunce fatte dai cittadini ai danni di altri sono state tantissime e schifosissime, poiché poche venivano fatte per paura o per salvarsi.....🤮🤮
sapevano tutto, ho visitato villaggi a 5 km dai campi,arrivava l'odore acre del fumo e il commercio di oggetti macabri era usuale.Sapevano benissimo.
@@huysuzariel9896Visitando questi luoghi avrà avuto testimonianze, racconti di ciò che scrive nel suo commento. Penso che avrà avuto rabbia, dolore, a sentire direttamente cose che mostrano quanto possa essere crudele la razza umana. Si può proprio parlare di razza: la razza umana.
la storia di Edek e Mala tocca il cuore, grazie per averla portata sul tuo canale ❤
Bellissima storia d'Amore e, tragica allo stesso tempo, bravissimo. 🙋
Sembra incredibile che in un posto del genere sia potuto in qualche modo fiorire l'amore! Soprattutto in quel modo. Grazie delle interessanti storie
Che bellissimo buongiorno ci hai regalato, Matteo !!❤❤❤
Due storie d'amore quasi inverosimili, ché sfidarono i tempi e la Storia - tragicissima - del nazismo. Non è sempre vero che Amor omnia vincit. Non lo fu per Helena e Franz, una storia d' amore ( anche se per Helena,credo, si trattò più di un sentimento riconoscenza che di amore) , che però salvò la vita della stessa Helena e di sua sorella.
L'altra coppia di giovani amanti, già affratellati dal comune, orrendo, destino di prigionieri, pagò carissimo il suo rivoluzionario sentimento... per loro può parlare il Sommo Poeta: " Amor condusse noi ad una morte" .
Belle le tue parole finali, Matteo, sulla sopravvivenza del ricordo dell'amore tra Edek e Mala, che non è andato perduto come polvere nel vento.
Il vento ce ne parla ancora , qui su Vanilla, grazie a te.❤❤❤😢
SIGNORA LUCIA
BUONGIORNO!!!
😃😃😃😃😃🎊
😃😃😃😃😃😃
@@eroeri3761 😂 Buongiorno 🌻 a te, caro Ero!! 😍
Ciao Lucia, sai quante donne oggi sostengono che "niente è per sempre"??? Raccontarlo a Edek e Mala guardandoli negli occhi, conoscendo la loro storia.... Questo sarebbe difficile... L'Amore non è che "dura" oppure "non dura".... L'Amore è negli occhi di chi guarda... Un saluto carissima ❤️❤️❤️🙏🌻🌸🌺
@@百合フランチェスコ ❤ hai perfettamente ragione, Francesco caro. Ma che "niente è per sempre" non siamo mica noi donne a dirlo... Anzi, una donna, in quanto madre, sa che certi legami durano per tutta la vita.
Una serena serata! 💙💫 ❤ .
Racconto struggente, grazie ancora per questo tuo grande lavoro di divulgazione.
Sempre bravissimo Matteo, riesci a raccontare con grazia anche le storie con terribili cornici❤
Grazie Maria Giovanna 🙏❤️
Storie bellissime ed emozionanti specialmente quella di Mala, mi sono venuti i brividi. Grazie Matteo 🤗🤗
Bellissime storie! Tristi come il momento e il luogo nel quale accadevano. Sono sicuro che, dopo tanto tempo,e da un'altra parte, siano tutti e quattro felici...... finalmente.......
Sono d'accordo con te solo per quanto riguarda tre dei quattro protagonisti. Non posso davvero credere che il nazista assassino di donne e bambini innocenti abbia "finalmente" trovato la felicità eterna...
Grazie x avermi fatto sapere altre cose del periodo, nella mia famiglia ci sono state 3 persone in campo di concentramento, x fortuna sono sopravvissuti con molti problemi di salute non x molti anni!
Non posso fare a meno di dire modestamente la mia, Matteo: provo anzitutto una enorme tristezza al pensiero di questi come di tanti altri giovani sottratti ad una vita normale, in nome di un' ideologia infernale. E resto meravigliato dalla constatazione che è proprio vero che l' amore può tutto. Scusate se vi sembro retorico e sognatore. Grazie, VM.
Grazie per il video🎉
Sono sempre stata dell' idea che anche nell' essere umano più cattivo ci sia un po' di buono. Non nasciamo cattivi. E questo tipo di storie lo dimostrano, perché l' amore ne è il motore. Buondì Matteo.
BUONGIORNO VALERIUCCIA 😄♥️👋👍
@@eroeri3761 Messere, i miei ossequi.
@@valeriacolle4168 MADONNA VALERIA ONORATO
CHE LEI RICAMBI IL MIO
IL SALUTO
😂😂
Storie commoventi per il contesto d orrore dove si trovavano testimonianze che fanno tremare L anima e non ci sono parole ❤
Solo il pensiero di dove si trovavano mi è venuto un incubo ,poveri ragazzi se solo avevano qualcosa da mangiare forse si liberava o presto...per quell maledetto anello finirono per morire ,...Dio si ricorderà di loro senz'altro .
Grazie.
Grazie a te! 🙏🏻
Quello di Helena e Franz non lo definirei amore. Non avreste dovuto romanticizarlo, soprattutto perchè avevo già sentito questa storia e tutte le altre fonti sono concordi nel dire che Franz si continuò a comportare con crudeltà gratuita con tutti gli ebrei che non centravano nulla con Helena. Non si può considerare redento solo perchè cercò di ingraziarsi una donna salvando le persone che lei gli supplicava di trovare. Non sono neanche del tutto sicura che tutto ciò che è successo fra loro sia da considerare qualcosa di più che uno stupro. Helena poi testimoniò a suo favore, però lo fece solo per per un senso di riconoscenza, perchè nonostante tutto lui l’aveva salvata da morte certa. Poi però non volle rivederlo mai più.
Da parte di Franz era amore, da parte di Helena infatuazione.
Lui non solo salvò Helena ma anche sua sorella tirandola fuori dalla camera a gas, inoltre salvava ogni donna che lei gli segnalava.
Certe prigioniere dicono che l’amore per lei lo portò ad essere migliore e lui stesso nel processo lo dichiara.
Ha aiutato tanti internati quando presero il tifo, ed era buono con le sue amiche.
Detto questo non è un Salvatore ma ha fatto anche cose buone.
@@nicolecanteriniQuello che dichiara lui nel processo mi sembra abbia una importanza molto relativa.
@@patdavecast993 È vero, però a differenza di molti ss, che anche davanti al giudizio hanno tenuto sempre quell’aria di superiorità e menefreghismo, lui aveva le lacrime agli occhi e disse di rimpiangere quello che aveva fatto.
Comunque è una bellissima storia, e questa che viene raccontata non è una versione del tutto vera.
Hanno fatto un documentario su questa storia che si chiama “Se questo è amore”e guardando quello uno si fa la sua idea.
@@nicolecanterini anche io ho sentito parlare di quel documentario, però non sono riuscita a trovarlo da nessuna parte. Tu come hai fatto a vederlo? Devo dire però che non credo che riuscirò mai a provare un pizzico di pena per lui. Che abbia fatto anche cose buone mi sembra il minimo.
@@marara111 Io l’ho noleggiato su chili.
C’è anche un’intervista di Helena e sua sorella pubblicata dal nipote di lei, dove racconta tutta la storia, ma è in ebraico.
Due storie bellissime ❤❤❤ veramente emozionanti... Mi piacerebbe fare un paio di considerazioni sulla storia di Frantz Wunsch e Helena Citronova. Le esperienze traumatizzanti frammentano la personalità dell'individuo, che può "mettere in un altra stanza", dimenticare, come "scotoma psicologico", il proprio lato umano. Questo non lo rende incapace di Amare, magari la forma dell'Amore si adegua alle possibilità dell'ambiente. Oggigiorno si usa dire che in un "rapporto violento" non è Amore. Lo trovo approssimativo e fuorviante. Perché se il mondo, il contesto è violento, l'individuo ugualmente può Amare. L'ambiente sull'individuo vince sempre, c'è poco da fare, eppure l'Amore del tutto non muore mai . Magari l'individuo in un ambiente violento, non lo sa Amare nella maniera più corretta, ma il contesto, l'ambiente sempre cambia i modi e le maniere. Riesce a modificare le modalità, ma l'Amore proprio per la sua capacità di adattarsi ad ogni contesto, è sempre riuscito ad emergere anche nei gironi infernali prevaricando barriere di rango, o posizione nel fronte. Sempre da qualche fessura crepa, l'Amore prima o poi si fa strada e passa per esistere e moltiplicarsi anche nel futuro. Non importa se lui ha provato a "comprarla con una scatola di biscotti e un bigliettino", lei si è presentata senza essere costretta col fucile, a testimoniare positivamente per lui. Avrebbe potuto inventare accuse. Probabilmente in qualche maniera, per tre anni l'Amore, in qualche forma era sgorgato, pure nei gironi infernali. Bellissimi racconti Matteo ❤❤❤ buon martedì community di Vanilla 😊👋
Bell'approfondimento, Francesco ❤ ché l'ambiente, davvero, influenza il modo di fare e di amare. Anche se, ovviamente, non è responsabile in toto delle azioni violente commesse da amanti violenti. ❤
😢😢😢Che tristezza... grazie Matteo per averli ricordati💖
Ciao Anna cara 👋😊
@@百合フランチェスコ ciaoooo 💖💖💖💖
Che storia straziante...ma nello stesso tempo piena d'amore. Un piccolo fiore in mezzo al buio della follia nazista. Grazie per avercela raccontata❤
È stato per caso fatto un film sull'ultima storia? Un raggio di sole nel buio più pesto. Spero che ora siamo felici ed uniti, ovunque loro siano ❤
Pensare che ci sono persone che negano che tutto questo sia mai accaduto e portano in giro quei simboli e quell'ideologie che hanno permesso tutto ciò..
Grande , excelente canal ! Top
Ancora oggi queste storie fanno accapponare la pelle e generano un enorme sentimento di pietà nei confronti dei protagonisti. Non mi capacito di come ci sia ancora una grande porzione di popolazione mondiale che ama quel periodo di orrori e sarebbe contenta se il mondo tornasse in quelle condizioni.
Meno male che sbagli anche tu ... significa che sei umano 🤗❤
Per quanto riguarda il primo caso..
Amore è una parola grossa, a volte...da quel che ho potuto interpretare da questo video, almeno, lei ha capito che era il modo di sopravvivere e lui forse era invaghito ma ha sicuramente anche approfittato della sua posizione di comando per avere i suoi favori sessuali..e cmq anche lui forse aveva bisogno di "normalità", almeno apparente
Tollerare il proprio carnefice o convincersi cmq che esista un briciolo di umanità in quell'ortore non è amore.. a mio avviso, è pura sopravvivenza fisica e soprattutto mentale.
Il fatto che abbia poi testimoniato a suo favore è normale avendo avuto salva la vita grazie a lui e cmq può essere riconducibile alla sindrome di Stoccolma.
Non possiamo saperlo con certezza, nessuno dei 2 ha raccontato completamente ciò che è successo
@@scemochilegge123 infatti ho specificato "da quel che ho potuto interpretare".
Basandomi solo su questo video, io penso che lui si fosse innamorato. Perché se si fosse solo invaghito, se avesse voluto solo approfittare di lei, non avrebbe rischiato la vita mettendo in salvo le persone a lei care. Se fosse stato scoperto, avrebbe fatto una brutta fine anche lui. Mi riesce difficile pensare che si possa rischiare tanto, solo per favori sessuali (che credo avrebbe potuto cercare anche altrove). Con questo non sto giustificando gli orrori che ha compiuto, anzi. Però penso che il sentimento fosse sincero, e che grazie ad esso delle vite si sono salvate. Condivido il fatto che lei, almeno in un primo momento, abbia pensato solo ed esclusivamente alla sopravvivenza.
Di tedeschi innamorati di ebrei, o comunque di prigionieri della gestapo di quel periodo, ve ne sono più di quel che si potrebbe immaginare.
Grazie per averne parlato: sono molte le cose che dovranno essere rivelate di quel periodo, questi due racconti sono la punta dell'iceberg.
Ma bisogna cominciare da qualche parte.
Buon martedì
Vero, sarebbe bello sentirne altre...
Bellissima storia d'amore finita tragicamente ma con tanta dignità e amore per la libertà
Straordinario, bravissimo
Ciao Matteo video davvero 👏👏👏
Oh my! Che tristezza 😢 grazie Matteo per averla raccontata
Sarebbe bello vedere un film di questa storia d'amore nel campo degli orrori!
Anche tutto l'orrore e l'ingiustizia derivata... Esiste l'amore! ❤️
Bhe, c'è un film che si ispira alla storia di Franz e Helena...
Titolo del film?
@@Joelenghio "Quando le mani si sfiorano". Ovviamente si ispira... non è in tutto e per tutto uguale. Per esempio la protagonista non è un'ebrea ma una negra. Comunque la storia non cambia. Entrambi vivono un amore proibito.
@@Joelenghio th-cam.com/video/laM-BDEU_lo/w-d-xo.htmlsi=6Cqd44BiUKeKnzez
È bello vedere quanta gente condanni sempre e solamente l' N.S.D.A.P. Vorrei semplicemente sottoporre a questi luminari della storia, che il Comunismo, i cari amichetti Inglesi ed Americani ne hanno fatte di cotte e di crude.
Non voglio difendere, l' indifendibile, ma certamente un po' più di onestà andrebbe presa senza riserve.
S.D
Grazie mai dimenticare!!!!!
Che bellissima storia grazie ❤
Bhe non conoscevo la storia . E sono rimasta colpita . Non penso fosse un contesto facile,lui comunque faceva parte di quel mondo piu che salvare lei e chi lei gli indicava, non credo potesse fare anche perche li avrebbero uccisi entrambi se lo scoprivano, perché salvava tutti. Credo pero che l'Amore gli avesse risvegliato l'Anima ,credo che era anche corrisposto,ma conflittuale interiormente per lei da continuare, per via degli omicidi che lui aveva compiuto .lo definirei un amore proibito e anche impossibile segnato dal passato e dal contesto avvenuto prima di quell'incontro .
Ciao, Matteo. Mio carissimo amico di Vanilla Magazine. Come stai ? Spero bene. Conoscevo bene questa storia. Bravissimo, Matteo. Sei un ottimo narratore. Sei molto colto e intelligente. Eccoti un Mi Piace e un commento positivo. Sei grande. Ma quante cose sai. Hai il mio sostegno, Matteo. Sto continuando a invitare i miei amici a iscriversi a Vanilla Magazine. Un abbraccio e un saluto, Matteo. Ti auguro buona giornata. Ci vediamo al prossimo video ❤
Sono contento che ci siano state delle storie d'amore nei campi di sterminio, nonostante tutto l'orrore ingiustificato dei nazisti nei confronti degli ebrei l'amore di queste coppie ha vinto su tutto... e mi fa piacere che dopo essersi innamorato di Helena, Franz sia cambiato in meglio e sia diventato un principe azzurro innamorato perdutamente della sua principessa😍
Ma che principe azzurro,gli altri continuava ad ammazzarli.
@@monicaindaco410 no ti sbagli, dal momento in cui si innamorò di lei gli ebrei non li ammazzava più.
Romeo e Giulietta. Tutte e due bellissime storie❤ grazie ❤❤❤
Io trovo strana questa relazione. Ho visitato i campi e approfondito questi orrori. Trovo davvero poco plausibile che potesse svilupparsi un amore vero e genuino tra loro. Intanto risparmiarla dalla camera del gas non l'ha comunque risparmiata dall'inferno del campo. Lei dipendeva a lui per sopravvivere. Lui uccideva i suoi simili, ma non lei: è davvero amore?
Purtroppo , anche un giovane Tedesco, cresceva influenzato da quell’orrore, ma anche i nazisti potevano amare.
TRA LE DUE STORIE L'AMORE VERO ERA SICURAMENTE TRA EDWARD È MALA SOPRATTUTTO COME È FINITA😢
L'ALTRA NON LO SO E COME SENTIRE UN BRANO SUONATO MALE
GRAZIE CAPITANO
@eroeri3761 Sai come diceva il grande Faber, Ero?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.😊
@@luciatassanmangina SULLA SECONDA STORIA IL GRANDE FABRIZIO CI AVREBBE FATTO UNA GRANDE BALLATA DELLE SUE👍👏👏👏😃
SULLA PRIMA STORIA RIBADISCO È COME SENTIRE UN BRANO SUONATO MALE
UN video sulla vera storia di Fuga di mezzanotte (Midnight Express) sull'universo carcerario turco, il film mi pare tratto da una storia vera ed è un gran bel film!
Udire queste storie così drammatiche terribili dolorose persone che fanno cose orribile ad altre persone , è di una malvagità inaudita , mi viene da dire Signore guarda giù dal cielo perché ci sono persone che non sanno quel che fanno. 🙏🙏🙏🙏
Si, ma anche sedici anni dopo il "45 cioè 1971 non scherza....
Maddai, e come diceva Ralph Finnies in Schindler List ; "ti perdono"
Comunque ottimo racconto come sempre.
Ciao
Storie tristi😢😢ma che é giusto divulgare...per non dimenticare.
Buon giorno, abbiamo visto in molti su netflix la storia di Ivan il Terribile (Ivan Marchenko) se cortesemente fate un video raccontando la storia x aver dei chiarimenti se era lui o meno , grazie 😊 complimenti per il canale 😊
C'è anche il libro - il tatuatore di Auschwitz .
è sempre una storia d'amore
Se l'hanno ricordato fino alla morte?Questo non è un amore che si può dimenticare,non senza una lobotomizzazione o simile! È legato dalla vita,dalla morte,dell'orrore...è un legame per sempre (perlomeno il per sempre che conosciamo noi).
C'è un libro su questa storia: "cuori d'ombra", bellissimo. ❤️🩹
Incredibile storia❤
La prima storia la conoscevo, ma comunque perché nel titolo c'è scritto solo di Helena e Franz e non anche dell'altra?
Ma scusate,come faceva ad avere un anello di valore se nelle testimonianze gli ebrei dicono che all entrata gli toglievano tutto!?ci sono molte contraddizioni ed è per questo che non credo a molte cose che dicono sui campi
Molto interessante..
Queste tragedie non dovrebbero esserci, MAI!!!
si puo' parlare di amore in una situazione di sudditanza e di criminalita' come quella ? nessun perdono,MAI.
Ciao! Molto interessante. Ma io ricordo che questo argomento lo avevi già affrontato qualche anno fa. Come mai ne riparli?
Forse per rifarlo in maniera migliorata (?)
Mio Dio! Che storie.😢😢😢
Non credo si possa parlare di “ amore”. Grazie per il video
Che foto di lei è quella vera?
c'è un film di questa storia per caso?
Buongiorno Matteo, la prima storia non ha niente di romantico ma si chiama sindrome di Stoccolma e non vedo il motivo di parlarne. Scusa ma mi da' la nausea solo a pensarci.
Anche nella prima storia c'e' un errore di date...Franz vine processato viene detto 16 anni dopo i fatti, ma nel racconto si parla del 1971...quindi 26 anni....
Ricordo sta storia, si fossero incontrati in un altro ambiente magari...😢😢
Che tristezza 😢💔🙏
Lei nel video ha detto che Mala è nata nel 1918 è stata catturata nel 1942 e che aveva 14 anni (in vece se lei era nata nel 1918 è nel 1942 stata catturata aveva 24 anni non 18🙄
Che bello che adesso le coppie non durano più nemmeno 5 mesi perchè si fanno le corna a vicenda…parliamo di valori,di un mondo,di persone,che ormai si sono persi 😫
Un mondo in cui si uccidevano le persone nelle camere a gas...preferisco quello di oggi.
Ma sinceramente preferisco lasciarmi dopo 5 mesi che essere costretta ad accettare le avance di uno altrimenti mi gasa, poi te non so
@@AnnamariaLeprini vorrà dire che di corna te ne intendi
Perché l'amore non c'è per tutti? Perché, come nei film americani, persino dall'aldilà si viene ripescati solo se si è amati? Ho un'amica dolcissima ma con un lieve ritardo mentale che si ripercuote un po' sull'atteggiamento fisico. Non ho visto mai persone profondamente innamorate di lei. Non avrebbe scampo quindi secondo il metro di troppi
Adesso non c'è voglia nemmeno di fermarsi e ascoltarsi. Altro che salvarsi dalla camera a gas😢
ma non l'avevate già pubblicato?
Qualche problemino con la mate? Dal 1945 al 1971 gli anni sono 26... e dal 1918 al 1942 gli anni sono 24.
😨 ma incredibile ho proprio sbagliato calcoli banali... Metto in evidenza un commento in cui scrivo le date corrette
Va bè non facciamone un dramma.
Come sono cambiati oggi i nostri valori! Ne abbiamo salvato qualcuno?
C’è un film che parla di tutto ciò ?
La storia di Edek e Mala è troppo triste
Emozionante........
Ora,staranno insieme.
La cosa più "strana" (non so che parla usare) ê che sembra una cosa successa tanto tempo fa, e invece molta gente protagonista è morta dopo il 2000
Storia tristi ma fantastiche l' amore è grande
Oh, quanto facilmente ci trasformiamo in bestie!
MAI PIU'! MAI PIU'!
Requiescat in pace a tutte quelle povere anime trucidate, amen 🙏🙏🙏
Grazie, Matteo, video interessante e a tratti commovente. Ma come si fa ad innamorarsi di un SS?! Ah, già, sindrome di Stoccolma. Ma da parte di lui? Mi sa che le SS non selezionavano bene i loro soldati.
Ma devo farti un appunto: non dire più "di origine ebraica" come se fosse brutta la parola ebreo, ebrea, e fosse necessario alleggerirla. A volte qualche amico mi presenta come così e mi dà molto fastidio. Grazie!
L amore tra due uomini e donne...
Il contesto è diverso ma la.cosa è non è cambiata anzi peggi più limoni meno meloni
Più limoni meno meloni....fantastico!....😂😂❤🥰😍
Lampi d'amore in un luogo creato per la distruzione di un popolo!
Conosco bene questa storia. Un po' di umanità in quell'inferno.
Al ❤ nin si comanda 😊
Buongiorno, si pronuncia tzitronova😊
Grazie 🙏
È Kurt Franz🤔🤔🤔🤔
Caro credo tu abbia ho fatto male i calcoli ho sbagliato a parlare per quanto riguarda l'età cmq grazie x le storie è importante conoscerle negli anni superficiali in cui viviamo
Non so perché il traduttore mi ha messo le h dove non andavano 😅
Wikipedia però dice che Helena è morta il 4 giugno 2007, non nel 2005 ... chi ha ragione?!
Disculpa del 1945 mas 16 años es 1961 . Hay un error
Personalmente non credo a questa storia.
🖤🖤
Sembra una storia inverosimile...
Purtroppo i campi di concentramento ho di contenimento Ritornerà di nuovo in Europa in ogni stato.