È incredibile che all'epoca c'era più giustizia di oggi, in più contro un nobile. Vorrei vedere oggi se una prostituta denuncia una persona ricca e di buona famiglia che succede.
Beh...i casi La Russa o Grillo, dovrebbero fornirti una risposta esaustiva. Ovviamente le ragazze coinvolte non erano prostitute, ma la sostanza non cambia.
Mi dispiace ma hai preso un granchio. Probabilmente i primi momenti della rivoluzione fecero un po' di giustizia, ma poi fu un delirio e riguardo l'episodio da te citato fu perseguito solo perché inviso moralmente. Durante il seicento e i primi decenni del settecento il libertinismo era al suo apice, ma quando iniziò ad essere considerata una perversione da nobili tutto precipitò
@@bobornia state dando per scontata la colpevolezza dei due ragazzi. Anche questo è grave. Oggi se un uomo viene accusato di reati sessuali è praticamente spacciato, gli si rovina la vita prima ancora che abbia la possibilità di provare la sua innocenza, e purtroppo non tutti hanno i milioni di Johnny Depp per permettersi buoni avvocati.
@@Legionarioghibellino quanti ce ne sono che la fanno franca? Perchè, secondo te ho citato La Russa e Grillo per spirito divino??? Ovviamente mi riferivo alle situazioni giuridiche dei figli. Su Berlusconi, non mi pronuncio altrimenti diventerei volgare. Ma la penso esattamente come te.
Marquis (in reality comte) de Sade is a very complex figure, in literature rather sadist, in life rather masochist. Almost nobody knows, that he really started French Revolution, and the Bastille day is celebrated in his honor. That crazy day he was one of the prisoners of this fortress. And, when the negotiations between the numerous attackers and the garrison was under way, and there was no intentions of taking Bastille by force, marquis began screaming through the open winow: Brothers! In this prison they torture the prisoners! And he was heard. The consequences we see up until today and thereafter. Thank you for noting this episode.
@@Legionarioghibellino Già! Anche io sono rimasta sbalordita dal fatto che possa esserci qualcuno che non sa che è stato una persona realmente esistita! Più che 'dubbio sull'esistenza' direi che è ignoranza bella e buona.
Questa cosa di TH-cam mi fa impazzire! Si vede proprio che sono scrupolosi! Si vede dai guru truffatori a cui permettono pubblicità ogni secondo e da certa gente a cui concedono un canale. A partire da anoressiche influencer e continuando per baggianate e challenge pericolosissime consigliate (di cui conosciamo bene le conseguenze). Che nervi! Matte complimenti per questo video che avevo visto nella versione "proibita". Viva Vanilla e la rivista è favolosa mi arrivano tutte e ce la litighiamo a casa ❤ Un bacione!
Ciao Matteo, Ciao Vanilla. Ottima ricostruzione come sempre, tante cose che non sapevo,non riguardo i suoi scritti, ma sulla sua vita. Grazie e ancora complimenti per il libro l'Ultima Ora. Aspetto il prossimo. ❤
Avevo già visto il vecchio video, ma non mi dispiace guardarlo di nuovo. Mi chiedevo, un video sul poeta Robert Burns potrebbe essere una possibilità concreta? O magari due Yukio Mishima? Credo sarebbe davvero di grande intrattenimento e non credo ci siano molti video su di loro in italiano.
Sempre bravo all' altezza e accattivante, fare divulgazione storica così non è facile trattando argomenti non certo facili ma lo stile e il garbo usato vincono su tutto
Purtroppo quello che la sua mente immaginava e che metteva in pratica..ai giorni ns sono in alcuni casi presenti nei fatti di cronaca di triste memoria
Non ho mai letto i suoi libri, però devo dire che ascoltando il tuo video sembra esserci una enorme divergenza tra un uomo sadico e perverso che usa le donne come fonte di suo piacere senza empatia per il dolore arrecato, ed un uomo molto amato o desiderato dalle sue tante donne (moglie ed amanti) anche molto più giovani di lui e che quindi sembrerebbe saper donare piacere con tenerezza e rispetto. La verità la sanno solo i diretti interessati..anche perché molto spesso è distorta non solo dal tempo ma dalla stessa volontà di coloro che a quel tempo hanno voluto tacere e far insabbiare tante situazioni dal loro punto di vista non accettabili.
Aldilà delle abitudini non proprio "tranquille" del Marchese, c'è da dire che in realtà non era l'unico, tutt'altro: forse uno dei meno perversi fra i nobili abituati a poter davvero fare ciò che volevano. Ma, ahi lui, ciò che lo rovinò fu il fatto di scrivere e mettere su carta ciò che in molti casi era prassi. Nei romanzi spesso narra di prelati ed ecclesiastici che compiono nefandezze.. e già con questo si può esser certi che se da un lato commise dei crimini che lo portarono in prigione, dall'altro le sue storie gli assicurarono l'impossibilità di uscirne..
@@danyaradia9641ma quale doppia personalità se ad amarlo erano proprio le sue vittime!!! Io non sono né sadico né masochista, e non ho, che io sappia, altre perversioni. Tuttavia penso che fra persone consapevoli e consenzienti tutto sia lecito. E se le donne che subivano le sue perversioni lo amavano se ne evince che erano consenzienti! E visto che rispetto alle tante quelle che lo hanno denunciato sono pochissime io non escluderei siano state pagate per farlo! In altre parole personalmente sospendo il giudizio non sapendo, e non potendo in alcun modo sapere, se in alcuni casi sia andato oltre il consenso consapevole di cui sopra!
In effetti un vago ricordo di aver già visto un video simile ce l'avevo. Comunque complimenti per l' accuratezza e la qualità. Quando viene nominato il marchese De Sade mi torna sempre in mente Pier Paolo Pasolini.
L’ho visto, si non è male. Ma non è divertente di certo. Il tributo migliore alle opere di De Sade, rimane saló o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini a mio parere
Salve e complimenti per lavoro. Il video è molto interessante, avevo già visto la versione "per adulti" e trovo la censura attuata assurda. In questa nuova versione, però , ho trovato poco piacevole l'utilizzo di immagini da AI raffiguranti i vari personaggi messe in più punti e riferite a persone diverse di volta in volta. Lo stesso De Sade in un punto e stato rappresentato con l'immagine usata per suo zio. Per quel che vale la mia critica, ho trovato più fruibile la vecchia versione affidata di più alla narrazione e meno alle immagini. Grazie sempre del lavoro che Matteo Rubboli e il suo team svolgono con grande cura e piacevolezza.
Che video, Capitano!!😂🎉🎉🎉 Che storia ! E che suocera!!!😮 Bravo, Matteo ❤ questa è divulgazione storica, al di là di cosa si pensi del personaggio De Sade, dal cui nome la patologia (sessuale e no) chiamata sadismo. Libri di Vanilla in USCITA?? WOW!!🥳🥳🥳
Per le vostre riviste usate anche illustratori? Vi seguo da un po e adoro i contenuti e la conoscenza che ci date con tanta constanza! Ho adorato tutte le tematiche dell'inghilterra vittoriana sarebbe bello illustrarle per voi!
@@alessandrocappellacci ai tempi non sapevo chi era de Sade con queata canzone, ma l'ho amata troppo questa canzone, poi quando mi ero documentata su questo personaggio controverso, ero tipo WTF.
io lo trovai su una bancarella dell'usato, ma ho fatto una piccola ricerca e ho trovato un'edizione della newton e compton, collana: i mammut che si intitola "De Sade, i romanzi maledetti", lo trovi online (spero che questo messaggio non venga cancellato, che è la terza volta che lo scrivo, forse a youtube ha dato noia qualcosa, quindi non metto nomi di siti, ma sai a che siti mi riferisco. Ciao@@lorenzogiuliani9144
spero che a questo giro il mio commento non scompaia. Juliette la puoi trovare in italiano, all'interno di una raccolta. questo il titolo "De Sade, i romanzi maledetti". LA copertina è tutta rosa e sopra c'è un immagine stilizzata di De Sade stesso. @@lorenzogiuliani9144
Per Lorenzogiuliani9144, Juliette la trovi all'interno di una raccolta che si intitola De Sade i Romanzi Maledetti, la puoi reperire in ebook, visto che la raccolta è molto corposa e verrebbe scomodo portarla in giro. Spero di esserti stata utile e che il commento rimanga.
L'ultima volta che questo personaggio è stato trattato in un video di questo canale i commenti mi han fatto capire il perché del nome VANILLA magazine. Non vedo l'ora di dare un occhiata alla sezione commenti anche a questo giro
La seguo con interesse da tempo e sono un suo fedele abbonato, questa volta l’uso della parola “perversioni” mi ha lasciato un po’ perplesso, forse,spero, un’obbligazione da personaggio pubblico. PS ho letto molto Sade e non mi è dispiaciuto, soprattutto quando parla di potere e religione, baci.
Guarda che le tirate di de Sade contro la monarchia furono da lui aggiunte DOPO il successo della rivoluzione giacobina, prima il nostro si guardava bene dal criticarla, anzi non mancava di far valere i suoi natali aristocratici contro la plebe.
Anni fa vidi al cinema "Quills", film con famosi interpreti dedicato alla storia del Marchese De Sade e... non l'ho mai più rivisto in vita mia! Trovo le sue pervesioni veramente estenuanti a tal punto da riuscire nauseanti.
Avevo letto qualcosa intorno ai 18 anni... Legato un po' a curiosità, un po' alla letteratura francese che stavo studiando a scuola, il libro mi aveva talmente nauseato e disgustato che non mi era mai riuscita di finirlo. Ero rimasta sconcertata, faceva star male davvero. Personaggio squallido
@@cristinap.7498Finalmente qualcuno che conferma la mia esperienza. Anch'io ho dovuto vomitare e smettere di leggere il libro che voglio precisare non era mio. Avevo 26 anni, e non sono un Santo, ma sono molto schizzinoso. La gente crede si tratti solo di qualche gioco un po' spinto ma tu hai capito. Penso che alcune fossero solo fantasie ma era una patologia. Ti lascio un pensiero. Se lui davvero scriveva un Francese raffinato, anche due film che puoi trovare sono eccelsi e innovativi: Birth of a Nation e Triumph of the Will, purtroppo il primo esalta il KKK e l'altro il baffetto satanico.
Ho letto la nuova Justine anni fa e in una prima fase ero preso anche da momenti di eccitazione, ma con l'andare avanti del libro si è trasformata in disgusto. Nel libro oltre che alle vicende del romanzo che riguardano la sfortunata Justine che passa da un carnefice all'altro si spiega anche il pensiero filosofico di De sade e del suo libertinismo. Che principalmente si può riassumere in segui i tuoi istinti sessuali, sono naturali e quindi non sono peccato.
Ciao Matteo. Mio carissimo amico. Come stai ? Spero bene. Ottimo video. Come sempre. Eccoti un Mi Piace e un commento positivo. Sei grande, Matteo. Sei un bravo insegnante e un ottimo narratore. Racconti benissimo le storie. I tuoi video sono favolosi. Sosterrò sempre Vanilla Magazine. Conosco bene la storia del Marchese de Sade. Questo personaggio viene menzionato nel mio romanzo " Il Condominio Fucsia ". Il romanzo é ambientato in Italia nell'Estate del 1987 e fa parte del ciclo romanzesco di venti romanzi " Gli Adolescenti del 1987 ". Il protagonista del romanzo é un ragazzo di diciassette anni di nome Christian. Il Condominio Fucsia, apparentemente un normale appartamento, in realtà é una casa di appuntamenti clandestina gestita da un uomo di buon cuore di nome Oscar. Il romanzo é ambientato nel 1987, ma le case di tolleranza in Italia sono state chiuse nel 1958 a causa della Legge Merlin. Il Condominio Fucsia ha una serie di regole ben precise che tutti i residenti devono rispettare. Il rispetto e la pace sono alla base di tutto. In un capitolo Christian dice : " Il Marchese de Sade non sarebbe affatto il benvenuto qui al Condominio Fucsia ". Appena terminerò il romanzo " La Spiaggia ", inizierò " Il Condominio Fucsia ". Non aggiungo altro per non fare spoiler. Ottimo video, Matteo. Ti auguro buona giornata. Un abbraccio e un saluto dal tuo caro amico Davide. Ti voglio tanto bene. Ci vediamo al prossimo video. ❤
Alt a 17 minuti e 12...Matteo, nel Dsm 5, il manuale diagnostico, non ho trovato il "disturbo da demenza libertina", bisogna presto farlo aggiungere 💪💪💪 😂😂😂 buona serata a Matteo e community 😊
GUARDANDO IL VIDEO PERÒ MI SONO POSTO UNA DOMANDA IL SADICO ALMENO SI DIVERTE! IL SADO MASOCHISTA INVECE FA TUTTO DA SE SOLO SOLETTO NELLA SUA STANZA 🤔😉😂😂😂
Storia raccontata bene. Ho letto le opere di de Sade e le ho trovate molto divertenti. Forse va interpretato come l'antagonista di rosseau, che insisteva sull'uomo naturalmente buono. L'uomo invece è homo homini lupus
Personalmente penso che l' uomo sia naturalmente buono! Tuttavia portatore (come la gran parte degli esseri viventi) di una naturale aggressività! È questa che spesso salva la vita, consentendoci sia di fuggire in caso di pericolo, sia di reagire! Quindi sinceramente trovo che relegare questa naturale aggressività in un ambito ludico-erotico (ovviamente solo in caso di consenso consapevole) possa essere un modo per non ritrovarsi a scoppiare in scatti d'ira e in violenza gratuita! E lo dico da persona che più lontana da De Sade non potrei essere!!! Forse se tutti imparassimo a subliminare l' aggressività in ambiti innocui (sport, arte, dialettica, o eros solo per citarne alcuni) ci sarebbe meno violenza nel mondo e forse meno guerre!
😂😂😂 che uomo!!! Grazie per averci raccontato la sua storia ❤❤❤ però..una domanda : Colette è la stessa Colette che ha scritto Mon Chéri?? Grazie Matteo ❤
Con una vita cosí, non si é annoiato di sicuro il vivace De Sade. In fondo é anche simpatico il mandrillone, se la spassava tutto quello che poteva e di piú, ogni tanto esagerava peró non ha ammazzato nessuno. 😅
@@百合フランチェスコ GUARDANDO IL VIDEO PERÒ MI SONO POSTO UNA DOMANDA IL SADICO ALMENO SI DIVERTE! IL SADO MASOCHISTA INVECE FA TUTTO DA SE SOLO SOLETTO NELLA SUA STANZA 🤔😉😂😂😂
Anche Giordano Bruno e' stato condannato per le sue idee... De Sade era un personaggio scomodo per il clero, e avendo molti nemici a parer mio e' stato incolpato ingiustamente.
@@manueladaga1334 è possibile visto ciò che scriveva. Anche adesso quando qualcuno scrive scomodità subisce un certo tipo di gogna, solo che è mediatica
ma veramente stai paragonando un uomo eccelso come Bruno a un sadico stupratore? Per quanto bravo con la penna rimane una persona orribile@@manueladaga1334
perche i nostri insegnanti scuole dell'obbligo anni 60 70 ci facevano addormentare quanto spiegavano e tu ci fai restare ore e ore a cercare di capire la nostra ignoranza grazie
Ho letto tutti i suoi libri e, benché ne riconosca la "modernità", li ho trovati repulsivi. Durante la lettura le sensazioni erano molto negative, un generale senso di disgusto. Ma ovviamente è solo la mia personale opinione.
@@MartinaChi23 Mi ricordo di avere letto delle due perversioni nelle 120 giornate a casa di un amico mentre ero ospite un pomeriggio del 1978. Se per caso mi confondo non vorrei indagare perché ho vomitato e ho smesso di leggere. L'amico leggeva anche Bukowski e io ho sempre sperato che entrambi gli autori descrivano fantasie. Oltre alle pastiglie citate nel pezzo si parlava di anice per causare aerofagia e anche quello mi fermò la digestione. Adesso si discute dei principi che baciano belle addormentate e quindi non consenzienti...
th-cam.com/video/hHCCABXD-lA/w-d-xo.html Pochi sanno che Romina Power giovanissima e legata ad Albano Carrisi ha interpretato un softcore basati proprio sulla Justine del De Sade
Vanilla oramai e' una certezza. Unica cosa le immagini di persone che non significano nulla...oggettivamente. sempre meglio(qui al netto della censura) immagini e ritratti dell'epoca.
Io ebbi l'onore di partecipare alle presentazione teatrale delle "120 Giornate di Sodoma" diretto dal maestro/regista Giuliano Vasilicò. Lessi il libro delle 120 Giornate: mi turbò molto. Saluti~
Per sostenere il nostro progetto abbonati: th-cam.com/channels/_OSSIRAJ1QhAqDO113JVYg.htmljoin
A 19 anni ho letto Justine e niente, quando sento di gente scandalizzata dalle sculacciate in 50 sfumature di grigio, rido tantissimo
Esatto.
Le chiedo: ha nella sua libreria il libro Juliette, in italiano?
@@lorenzogiuliani9144 No, ho letto solo Justine e mi ha sconvolta talmente tanto che non ho più letto niente di suo
@@FrauBIucher grazie
@@FrauBIucher per certi versi Justine è anche piu terrificante delle 120 giornate
idem, anche io divoravo i suoi libri da quando avevo 16 anni
È incredibile che all'epoca c'era più giustizia di oggi, in più contro un nobile.
Vorrei vedere oggi se una prostituta denuncia una persona ricca e di buona famiglia che succede.
Beh...i casi La Russa o Grillo, dovrebbero fornirti una risposta esaustiva. Ovviamente le ragazze coinvolte non erano prostitute, ma la sostanza non cambia.
Mi dispiace ma hai preso un granchio. Probabilmente i primi momenti della rivoluzione fecero un po' di giustizia, ma poi fu un delirio e riguardo l'episodio da te citato fu perseguito solo perché inviso moralmente. Durante il seicento e i primi decenni del settecento il libertinismo era al suo apice, ma quando iniziò ad essere considerata una perversione da nobili tutto precipitò
@@bobornia state dando per scontata la colpevolezza dei due ragazzi. Anche questo è grave. Oggi se un uomo viene accusato di reati sessuali è praticamente spacciato, gli si rovina la vita prima ancora che abbia la possibilità di provare la sua innocenza, e purtroppo non tutti hanno i milioni di Johnny Depp per permettersi buoni avvocati.
@@boborniaSi va be'! E quanti ce ne sono che la fanno franca? Berlusconi ti dice niente? Così tanto per citarne uno.
@@Legionarioghibellino quanti ce ne sono che la fanno franca? Perchè, secondo te ho citato La Russa e Grillo per spirito divino??? Ovviamente mi riferivo alle situazioni giuridiche dei figli. Su Berlusconi, non mi pronuncio altrimenti diventerei volgare. Ma la penso esattamente come te.
Marquis (in reality comte) de Sade is a very complex figure, in literature rather sadist, in life rather masochist.
Almost nobody knows, that he really started French Revolution, and the Bastille day is celebrated in his honor.
That crazy day he was one of the prisoners of this fortress.
And, when the negotiations between the numerous attackers and the garrison was under way, and there was no intentions of taking Bastille by force, marquis began screaming through the open winow:
Brothers! In this prison they torture the prisoners!
And he was heard.
The consequences we see up until today and thereafter.
Thank you for noting this episode.
Sono contenta che hai raccontato questa storia. Pensavo fosse tutta leggenda, ed invece DeSade è esistito veramente.
Bravo Matteo! Top! 👍👍👍
Scusa ma quanti anni hai? Come hai fatto fino adesso a dubitare dell'esistenza del marchese De Sade? Pazzesco!
@@Legionarioghibellino Già! Anche io sono rimasta sbalordita dal fatto che possa esserci qualcuno che non sa che è stato una persona realmente esistita! Più che 'dubbio sull'esistenza' direi che è ignoranza bella e buona.
Se hai mai sentito parlare del termine Sadismo, l’origine del termine deriva da De Sade. Direi che non si tratti di una leggenda e basta
@AndreaCosta-n2n certamente lo so che il termine sadismo deriva da De Sade, ma a volte molti termini derivano da personaggi leggendari.
Come al solito grazie di intrattenermi e insegnarmi qualcosa.
Complimenti perchè i video sono interessanti e ben fatti. Non oso immaginare il lavoro che c'è dietro.
A questo punto attendo con ansia un video su Leopold von Sacher-Masoch!
Consiglio il film del 2004 "Quills - la penna dello scandalo" su De Sade e la sua prigionia. Fatto bene ed interessante.
quel film è romanzato,chi ha scritturato quel film non avrà letto mezzo libro di sade...ridicola la scena dove kate winslet legge avidamente justine
Questa cosa di TH-cam mi fa impazzire! Si vede proprio che sono scrupolosi! Si vede dai guru truffatori a cui permettono pubblicità ogni secondo e da certa gente a cui concedono un canale. A partire da anoressiche influencer e continuando per baggianate e challenge pericolosissime consigliate (di cui conosciamo bene le conseguenze). Che nervi!
Matte complimenti per questo video che avevo visto nella versione "proibita". Viva Vanilla e la rivista è favolosa mi arrivano tutte e ce la litighiamo a casa ❤
Un bacione!
Per la versione senza censura c'è modo di vederla?
Sempre coinvolgente il nostro Matteo qualsiasi argomento tratti👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻💙
Ciao Matteo, Ciao Vanilla. Ottima ricostruzione come sempre, tante cose che non sapevo,non riguardo i suoi scritti, ma sulla sua vita. Grazie e ancora complimenti per il libro l'Ultima Ora. Aspetto il prossimo. ❤
Avevo già visto il vecchio video, ma non mi dispiace guardarlo di nuovo.
Mi chiedevo, un video sul poeta Robert Burns potrebbe essere una possibilità concreta? O magari due Yukio Mishima?
Credo sarebbe davvero di grande intrattenimento e non credo ci siano molti video su di loro in italiano.
Sempre bravo all' altezza e accattivante, fare divulgazione storica così non è facile trattando argomenti non certo facili ma lo stile e il garbo usato vincono su tutto
Grazie Matteo,sei il nostro libro di cultura parlante.😊😊
Storia agghiacciante! Grazie per le vostre interessanti informazioni!
Un altro interessantissimo documentario caro Matteo.
Pur vero che lo ho letto in età abbastanza giovane, avevo 18 anni, ma le 120 giornate è stato piuttosto ostico da affrontare
Purtroppo quello che la sua mente immaginava e che metteva in pratica..ai giorni ns sono in alcuni casi presenti nei fatti di cronaca di triste memoria
Soggetto con una grande passione che persevera nel suo proposito, lodevole!
LODEVOLE UNO STUPRATORE PEDERASTA SADICO???
😅 concordo. Un uomo coerente con se stesso.
Bellissimo video Matteo!!! Complimenti a te ed a tutto il tuo staff😊
Non ho mai letto i suoi libri, però devo dire che ascoltando il tuo video sembra esserci una enorme divergenza tra un uomo sadico e perverso che usa le donne come fonte di suo piacere senza empatia per il dolore arrecato, ed un uomo molto amato o desiderato dalle sue tante donne (moglie ed amanti) anche molto più giovani di lui e che quindi sembrerebbe saper donare piacere con tenerezza e rispetto.
La verità la sanno solo i diretti interessati..anche perché molto spesso è distorta non solo dal tempo ma dalla stessa volontà di coloro che a quel tempo hanno voluto tacere e far insabbiare tante situazioni dal loro punto di vista non accettabili.
Ci sono donne attratte dai serial killer, vai a capire...
Aldilà delle abitudini non proprio "tranquille" del Marchese, c'è da dire che in realtà non era l'unico, tutt'altro: forse uno dei meno perversi fra i nobili abituati a poter davvero fare ciò che volevano.
Ma, ahi lui, ciò che lo rovinò fu il fatto di scrivere e mettere su carta ciò che in molti casi era prassi. Nei romanzi spesso narra di prelati ed ecclesiastici che compiono nefandezze.. e già con questo si può esser certi che se da un lato commise dei crimini che lo portarono in prigione, dall'altro le sue storie gli assicurarono l'impossibilità di uscirne..
probabile avesse una doppia personalità , una doppia vita
@@danyaradia9641ma quale doppia personalità se ad amarlo erano proprio le sue vittime!!! Io non sono né sadico né masochista, e non ho, che io sappia, altre perversioni. Tuttavia penso che fra persone consapevoli e consenzienti tutto sia lecito. E se le donne che subivano le sue perversioni lo amavano se ne evince che erano consenzienti! E visto che rispetto alle tante quelle che lo hanno denunciato sono pochissime io non escluderei siano state pagate per farlo! In altre parole personalmente sospendo il giudizio non sapendo, e non potendo in alcun modo sapere, se in alcuni casi sia andato oltre il consenso consapevole di cui sopra!
@@danyaradia9641 Era nato sotto il segno dei gemelli ♊️
Sempre interessantissimo grazie ❤❤
In effetti un vago ricordo di aver già visto un video simile ce l'avevo. Comunque complimenti per l' accuratezza e la qualità. Quando viene nominato il marchese De Sade mi torna sempre in mente Pier Paolo Pasolini.
Che bello è stato aver scoperto il film Quills, che para di lui. Un film molto divertente, con un giovanissimo Joaquin Phoenix
HAI TROVATO DIVERTENTE QUEL FILM?
@@danyaradia9641 Molto divertente
L’ho visto, si non è male. Ma non è divertente di certo. Il tributo migliore alle opere di De Sade, rimane saló o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini a mio parere
Salve e complimenti per lavoro. Il video è molto interessante, avevo già visto la versione "per adulti" e trovo la censura attuata assurda. In questa nuova versione, però , ho trovato poco piacevole l'utilizzo di immagini da AI raffiguranti i vari personaggi messe in più punti e riferite a persone diverse di volta in volta. Lo stesso De Sade in un punto e stato rappresentato con l'immagine usata per suo zio. Per quel che vale la mia critica, ho trovato più fruibile la vecchia versione affidata di più alla narrazione e meno alle immagini. Grazie sempre del lavoro che Matteo Rubboli e il suo team svolgono con grande cura e piacevolezza.
Che video, Capitano!!😂🎉🎉🎉 Che storia ! E che suocera!!!😮
Bravo, Matteo ❤ questa è divulgazione storica, al di là di cosa si pensi del personaggio De Sade, dal cui nome la patologia (sessuale e no) chiamata sadismo.
Libri di Vanilla in USCITA?? WOW!!🥳🥳🥳
Un saluto e una buona serata carissima Lucia ❤❤❤😊
@@百合フランチェスコ ricambio con affetto, Francesco! ♥️♥️♥️Grazie 😊
@@luciatassanmangina
MADAME BUONA SERATA 👋😄
PS
QUESTA VOLTA MATTEO HA OFFERTO UN ARGOMENTO UN PO' BIRBANTELLO😂😂
@@eroeri3761 un pochino sì!! 😂😂😂 Buona serata, Ero!! 🌃
Fatto Molto Bene...👏🌹 Complimenti! 📝👍
Per le vostre riviste usate anche illustratori? Vi seguo da un po e adoro i contenuti e la conoscenza che ci date con tanta constanza! Ho adorato tutte le tematiche dell'inghilterra vittoriana sarebbe bello illustrarle per voi!
Per questo ti consiglio di scrivere a valentinamodica@vanillamagazine.it ;)
Da ragazzina ho letto diversi suoi libri: Justine, Juliette, Le 120 giornate di Sodoma, Dialogo tra un prete e un moribondo, Eugenie.
Uno stile unico.
C'è a chi risuona in mente la canzone "Sadeness" e chi mente 🤣
Io che non conosco la canzone e non capisco questo commento 🧍😢
@@tapping-asmritalia6658 e una canzoni di Enigma Sadeness, dedicata a de Sade, e una canzona stupenda degli anni '90
O Sade, la cantante degli anni 80...
@@rory1570 Con la voce femminile del ritornello di Sandra Cretu, favolosa!
@@alessandrocappellacci ai tempi non sapevo chi era de Sade con queata canzone, ma l'ho amata troppo questa canzone, poi quando mi ero documentata su questo personaggio controverso, ero tipo WTF.
Commento ancor prima di vedere il video e metto like! Ho letto tutti i libri di De Sade e il mio nickname è ispirato proprio all'omonimo libro.
Sto cercando il libro Juliette in italiano. Mi aiuti.
Grazie
io lo trovai su una bancarella dell'usato, ma ho fatto una piccola ricerca e ho trovato un'edizione della newton e compton, collana: i mammut che si intitola "De Sade, i romanzi maledetti", lo trovi online (spero che questo messaggio non venga cancellato, che è la terza volta che lo scrivo, forse a youtube ha dato noia qualcosa, quindi non metto nomi di siti, ma sai a che siti mi riferisco. Ciao@@lorenzogiuliani9144
spero che a questo giro il mio commento non scompaia. Juliette la puoi trovare in italiano, all'interno di una raccolta. questo il titolo "De Sade, i romanzi maledetti". LA copertina è tutta rosa e sopra c'è un immagine stilizzata di De Sade stesso. @@lorenzogiuliani9144
Per Lorenzogiuliani9144, Juliette la trovi all'interno di una raccolta che si intitola De Sade i Romanzi Maledetti, la puoi reperire in ebook, visto che la raccolta è molto corposa e verrebbe scomodo portarla in giro. Spero di esserti stata utile e che il commento rimanga.
@@justine1778 GRAZIE!
Gentile
L'ultima volta che questo personaggio è stato trattato in un video di questo canale i commenti mi han fatto capire il perché del nome VANILLA magazine.
Non vedo l'ora di dare un occhiata alla sezione commenti anche a questo giro
😂😂😂
Perché? Positivi o negativi?
@@cristinamoriggi2013 più che altro bigotti
bigotti quando si parla di pedofilia e stupri? @@andreacolombi7639
Più che libertino mi sembra ci fosse decisamente qualcosa di patologico in questo uomo.
La seguo con interesse da tempo e sono un suo fedele abbonato, questa volta l’uso della parola “perversioni” mi ha lasciato un po’ perplesso, forse,spero, un’obbligazione da personaggio pubblico. PS ho letto molto Sade e non mi è dispiaciuto, soprattutto quando parla di potere e religione, baci.
Guarda che le tirate di de Sade contro la monarchia furono da lui aggiunte DOPO il successo della rivoluzione giacobina, prima il nostro si guardava bene dal criticarla, anzi non mancava di far valere i suoi natali aristocratici contro la plebe.
Hai detto LIBRI IN USCITA???!!!!! Un vostro libro!!! CHE LIETA NOTIZIA ❤❤.. non vedo l’ora 😛….
Anni fa vidi al cinema "Quills", film con famosi interpreti dedicato alla storia del Marchese De Sade e... non l'ho mai più rivisto in vita mia! Trovo le sue pervesioni veramente estenuanti a tal punto da riuscire nauseanti.
Il mio idolo👏👏👏👏un grande
Ma.. de Sade.. è meglio non vederlo ed è meglio non cercare di capirlo Prima dei 18 anni. A questo è solo il mio punto di vista.
Una vita molto interessante, anche come vicenda storica :)
@@Vanilla_Magazine a me fa paura 😭
Avevo letto qualcosa intorno ai 18 anni... Legato un po' a curiosità, un po' alla letteratura francese che stavo studiando a scuola, il libro mi aveva talmente nauseato e disgustato che non mi era mai riuscita di finirlo.
Ero rimasta sconcertata, faceva star male davvero.
Personaggio squallido
Esatto ma 💸 servono😂
@@cristinap.7498Finalmente
qualcuno che conferma la mia
esperienza. Anch'io ho dovuto
vomitare e smettere di leggere
il libro che voglio precisare non era mio. Avevo 26 anni, e non sono un Santo, ma sono molto
schizzinoso. La gente crede si
tratti solo di qualche gioco un
po' spinto ma tu hai capito.
Penso che alcune fossero solo
fantasie ma era una patologia.
Ti lascio un pensiero. Se lui
davvero scriveva un Francese
raffinato, anche due film che
puoi trovare sono eccelsi e
innovativi: Birth of a Nation e
Triumph of the Will, purtroppo
il primo esalta il KKK e l'altro il
baffetto satanico.
Era uno scrittore divino, ho letto il suo viaggio in Italia e mi sono innamorata di lui
Una in piú della lista...
Grazie
Buon docu,
Per la serie "La Divina Trombata"... 🤣🤣🤣
Immagine di copertina non si poteva scegliere espressione da pirla migliore😅.
OHHHHH
ENTRATA IN SCENA
SUPERBA 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏😂👍❤
Sempre adorabile Valeria ❤️😅😂
😂😂😂😂😂
Continuo a tentare di abbonarmi ma o e' qualcosa ch'è non funziona. Matteo, puoi risolvere il problema?
Il cameo che dovrebbe ritrarre il marchese se non erro è apocrifo...a quanto so io, non esistono ritratti di de Sade- un saluto affettuoso
Ho letto la nuova Justine anni fa e in una prima fase ero preso anche da momenti di eccitazione, ma con l'andare avanti del libro si è trasformata in disgusto.
Nel libro oltre che alle vicende del romanzo che riguardano la sfortunata Justine che passa da un carnefice all'altro si spiega anche il pensiero filosofico di De sade e del suo libertinismo.
Che principalmente si può riassumere in segui i tuoi istinti sessuali, sono naturali e quindi non sono peccato.
stuprare ragazzine sfortunate e prostitute reiette è "naturale"?
Principio che è anche sacrosanto finché c'è accettazione libera ... A mio avviso
Era semplice nato un due secoli e mezzo prima del previsto 😂
Non è che al giorno d'oggi sia cambiato un granché 😂😂😂
È una storia allucinante!!! Romanzesca
Buongiorno, posso chiedere le fonti di riferimento?
Ciao Matteo. Mio carissimo amico. Come stai ? Spero bene. Ottimo video. Come sempre. Eccoti un Mi Piace e un commento positivo. Sei grande, Matteo. Sei un bravo insegnante e un ottimo narratore. Racconti benissimo le storie. I tuoi video sono favolosi. Sosterrò sempre Vanilla Magazine. Conosco bene la storia del Marchese de Sade. Questo personaggio viene menzionato nel mio romanzo " Il Condominio Fucsia ". Il romanzo é ambientato in Italia nell'Estate del 1987 e fa parte del ciclo romanzesco di venti romanzi " Gli Adolescenti del 1987 ". Il protagonista del romanzo é un ragazzo di diciassette anni di nome Christian. Il Condominio Fucsia, apparentemente un normale appartamento, in realtà é una casa di appuntamenti clandestina gestita da un uomo di buon cuore di nome Oscar. Il romanzo é ambientato nel 1987, ma le case di tolleranza in Italia sono state chiuse nel 1958 a causa della Legge Merlin. Il Condominio Fucsia ha una serie di regole ben precise che tutti i residenti devono rispettare. Il rispetto e la pace sono alla base di tutto. In un capitolo Christian dice : " Il Marchese de Sade non sarebbe affatto il benvenuto qui al Condominio Fucsia ". Appena terminerò il romanzo " La Spiaggia ", inizierò " Il Condominio Fucsia ". Non aggiungo altro per non fare spoiler. Ottimo video, Matteo. Ti auguro buona giornata. Un abbraccio e un saluto dal tuo caro amico Davide. Ti voglio tanto bene. Ci vediamo al prossimo video. ❤
Pensare che il film di Pasolini è quasi leggero in confronto al libro di de Sade è davvero agghiacciante
Alt a 17 minuti e 12...Matteo, nel Dsm 5, il manuale diagnostico, non ho trovato il "disturbo da demenza libertina", bisogna presto farlo aggiungere 💪💪💪 😂😂😂 buona serata a Matteo e community 😊
GUARDANDO IL VIDEO PERÒ MI SONO POSTO UNA DOMANDA IL SADICO ALMENO SI DIVERTE!
IL SADO MASOCHISTA INVECE FA TUTTO DA SE SOLO SOLETTO NELLA SUA STANZA
🤔😉😂😂😂
Per un attimo soltanto, è apparso un saluto di Mary Jane 🏴☠️🏴☠️🏴☠️... Sparito immediatamente... Cosa succede al Tubo rotto???
@@eroeri3761ma nooooo... Eroeri..... Il masochista fa tutto da solo.... se ne ha voglia... Il sado-masochista sarà in gruppo 🤭
@@百合フランチェスコ
TU DICI???
NON SARÀ UNO CHE PRIMA SI FRUSTA E POI DICE SÌ CHE BELLO😂😂
@@eroeri3761 un caso di "personalità multipla" allora 🤣🤣🤣
"Le voci sul sadismo del marchese De Sade si diffondono".
Ho molti libri di de sade
Molto particolari 😉
Ma stà suocera...😡 sempre tra i piedi! 😂
Un classico di ogni epoca...
Scusate non ho capito il passaggio sulla Laura del Petrarca. Qualcuno mi spiega?
La donna cantata da Petrarca, Laura, corrisponderebbe, forse, alla moglie di un antenato della famiglia De Sade, il conte provenzale Ugo De Sade.
E adesso mi aspetto un video su masoch
Ho proposto un libro per la nostra Biblioteca del Marchese de Sade, mi sa che poi si è preso
Storia raccontata bene. Ho letto le opere di de Sade e le ho trovate molto divertenti. Forse va interpretato come l'antagonista di rosseau, che insisteva sull'uomo naturalmente buono. L'uomo invece è homo homini lupus
Personalmente penso che l' uomo sia naturalmente buono! Tuttavia portatore (come la gran parte degli esseri viventi) di una naturale aggressività! È questa che spesso salva la vita, consentendoci sia di fuggire in caso di pericolo, sia di reagire! Quindi sinceramente trovo che relegare questa naturale aggressività in un ambito ludico-erotico (ovviamente solo in caso di consenso consapevole) possa essere un modo per non ritrovarsi a scoppiare in scatti d'ira e in violenza gratuita! E lo dico da persona che più lontana da De Sade non potrei essere!!! Forse se tutti imparassimo a subliminare l' aggressività in ambiti innocui (sport, arte, dialettica, o eros solo per citarne alcuni) ci sarebbe meno violenza nel mondo e forse meno guerre!
😂😂😂 che uomo!!! Grazie per averci raccontato la sua storia ❤❤❤ però..una domanda : Colette è la stessa Colette che ha scritto Mon Chéri?? Grazie Matteo ❤
Dalla Francia arriva un altra storia in genere sadomaso chiamata « Historie d O »
Ho il sospetto che tu stia preparando l esame di storia moderna😂
Con una vita cosí, non si é annoiato di sicuro il vivace De Sade. In fondo é anche simpatico il mandrillone, se la spassava tutto quello che poteva e di piú, ogni tanto esagerava peró non ha ammazzato nessuno. 😅
BEH SU DAI CHE AVRÀ FATTO MAI STO POVER'OMO😂😂😂
PS
SE TANTO MI DÀ TANTO LA PROSSIMA VOLTA SU
LEOPOLD VON SACHER-MASOCH
EHHH
Un monellaccio davvero ... Buona serata caro Eroeri 😊👋
@@百合フランチェスコ GUARDANDO IL VIDEO PERÒ MI SONO POSTO UNA DOMANDA IL SADICO ALMENO SI DIVERTE!
IL SADO MASOCHISTA INVECE FA TUTTO DA SE SOLO SOLETTO NELLA SUA STANZA
🤔😉😂😂😂
ha solo stuprato ragazzine ....che vuoi che sia!
Un vivace bizzarrone ...
Uno dei miei personaggi preferiti per me rimane più che altro un rivoluzionario. ❤
rivoluzionario in letteratura,ma nella vita reale era un criminale
un sadico
Anche Giordano Bruno e' stato condannato per le sue idee...
De Sade era un personaggio scomodo per il clero, e avendo molti nemici a parer mio e' stato incolpato ingiustamente.
@@manueladaga1334 è possibile visto ciò che scriveva. Anche adesso quando qualcuno scrive scomodità subisce un certo tipo di gogna, solo che è mediatica
ma veramente stai paragonando un uomo eccelso come Bruno a un sadico stupratore? Per quanto bravo con la penna rimane una persona orribile@@manueladaga1334
perche i nostri insegnanti scuole dell'obbligo anni 60 70 ci facevano addormentare quanto spiegavano e tu ci fai restare ore e ore a cercare di capire la nostra ignoranza grazie
Grazie 😊
Ho letto tutti i suoi libri e, benché ne riconosca la "modernità", li ho trovati repulsivi. Durante la lettura le sensazioni erano molto negative, un generale senso di disgusto. Ma ovviamente è solo la mia personale opinione.
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
🖤
Grazie Matteo, pozzo di scienza 😊😊😊😊
Qualcuno oltre a me vede similitudini col caso Epstein. Passano gli anni ma la merda rimane.
❤😊❤
Nulla di così strano alla fine al giorno d’oggi..
è pieno di gente che ha questo tipo di perversioni 😅
Cropofagia e necrofilia sono
alquanto rare, voglio sperare.
@@ruggerobelloni4743 quando ha parlato di necrofilia?
@@MartinaChi23 Mi ricordo di avere letto delle due perversioni
nelle 120 giornate a casa di un
amico mentre ero ospite un
pomeriggio del 1978. Se per caso
mi confondo non vorrei indagare
perché ho vomitato e ho smesso
di leggere. L'amico leggeva anche
Bukowski e io ho sempre sperato
che entrambi gli autori descrivano
fantasie. Oltre alle pastiglie citate
nel pezzo si parlava di anice per
causare aerofagia e anche quello
mi fermò la digestione. Adesso
si discute dei principi che baciano
belle addormentate e quindi non
consenzienti...
quite a eventful life he had...
Ho stoppato un attimo il video perché non capisco TH-cam.
Ci sono racconti ed immagini orribili e stupidi mentre Vanilla è storia
Ho letto Le. 120 giornate di Sodoma a 14 anni. Mi ha cambiato la vita lo ammetto.
Bravissimo Matteo.Grazie per aver ricordato De Sade.
Ebbe pure non poche esperienze omosessuali se non erro
th-cam.com/video/hHCCABXD-lA/w-d-xo.html
Pochi sanno che Romina Power giovanissima e legata ad Albano Carrisi ha interpretato un softcore basati proprio sulla Justine del De Sade
Animali siamo....più degli animali stessi
Vanilla oramai e' una certezza. Unica cosa le immagini di persone che non significano nulla...oggettivamente. sempre meglio(qui al netto della censura) immagini e ritratti dell'epoca.
Grazie mille! Purtroppo in questi casi, di persone non in ruoli apicali, i ritratti sono scarsissimi, e dobbiamo aggiungerne di generati con IA 🙂
Quest' uomo mi ricorda San Silvio da Arcore
💖💖💖💖💖💖💖💖
Di de Sade ho letto alcuni libri, penso di non aver letto nulla di più perverso in vita mia
un mito il Marchese De Sade
Carlo Emanuele III di Sardegna. Più preciso.
❤Amore de Sade❤
Le sventure della Virtù è un libro divertente però.
DE SAde un grande che ha saputo descrivere in modo sublime il lato nero di ognuno di noi
Quale?..
Peggio di d'Annunzio? Non credo.
Pasolini ne avrà sicuramente ripreso alcune situazioni scrivendo la sceneggiatura del suo ultimo film ….
C'è chi lo conosce da Assassin's Creed Unity, e c'è chi mente.
Io lo ho conosciuto nel 1995, non credo fosse già uscito Unity😂✌🏻
@@adrianobenassi1977 è ironia, ma comunque resta uno parecchio pazzo
@@Sokumuxi Si, si avevo capito 😉
Già ne parlasti, sbaglio?
Basta citarmi
Che vita "agitata" 😆
😂😂😂❤️
Un Dorian Gray nella realtà
Io ebbi l'onore di partecipare alle presentazione teatrale delle "120 Giornate di Sodoma" diretto dal maestro/regista Giuliano Vasilicò.
Lessi il libro delle 120 Giornate: mi turbò molto.
Saluti~
Sarà che da piccolo è stato frustato e seviziato dallo zio a cui è stato affidato?