Intelligenza Artificiale: pericolo o opportunità? | Francesco Narmenni

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 พ.ค. 2023
  • Se esistesse un individuo dalla cultura sconfinata, con una conoscenza profonda e aggiornata della matematica, della fisica quantistica e della biologia più avanzate; se conoscesse tutte le lingue del mondo e la letteratura di tutti i paesi, le religioni, gli sport, i linguaggi di programmazione; se avesse conoscenze sconfinate in campo economico, politico, sociologico, psicologico; se avesse letto tutta la letteratura scientifica prodotta dall'umanità, cosa questo individuo potrebbe rivelarci che ancora non sappiamo? Sarebbe un nuovo leader e salvatore dell'umanità o si rivelerebbe un'enorme minaccia?
    Oggi la tecnologia ha creato un'entità come quella descritta, si tratta di un'Intelligenza Artificiale estremamente avanzata, di gran lunga superiore a tutte le altre, con la quale è possibile un'interazione profonda e completa.
    In questo webinar Francesco Narmenni ci parlerà dei suoi dialoghi con la IA sui temi che da sempre affascinano l'umanità come la possibilità di incontrare altre civiltà nell'Universo, i viaggi nel tempo, l'origine della specie umana sulla Terra e tanto altro ancora.
    Conversazioni con l'Intelligenza Artificiale - Libro
    www.macrolibrarsi.it/libri/__...
    Cosa imparerai seguendo questo webinar
    - Quali sono le IA già presenti nella nostra vita da tempo
    - Che cos'è e come funziona l'Intelligenza Artificiale Generativa (Chat GPT)
    - Le 10 cose più interessanti che l'IA può fare (e quelle più preoccupanti)
    - Perché siamo noi le cavie della IA

ความคิดเห็น • 8

  • @michymix5958
    @michymix5958 ปีที่แล้ว +2

    Può creare musica? Spaventosa questa IA. Perderemo le nostre capacità de pensare a forza di demandare alla IA

  • @danieladonnesi8804
    @danieladonnesi8804 ปีที่แล้ว

    Le risposte che da mi sembrano comunque fortemente indirizzate verso un certo tipo di pensiero, direi che già adesso ha lo scopo di veicolare l’opinione pubblica in una certa direzione. A livello artistico l’IA, per ora, crea delle produzioni anche di buona qualità, ma con un livello di creatività standard. È incapace di creare uno stile nuovo.

  • @michymix5958
    @michymix5958 ปีที่แล้ว +1

    Porre limiti? La vedo difficile da controllare.

  • @francescobuso3746
    @francescobuso3746 10 หลายเดือนก่อน

    come è per la scienza e la tecnologia, è ovvio che IN ASTRATTO si può parlare di una fantastica conquista del genere umano. Tuttavia in CONCRETO , cioè nel porla in azione, come è per la scienza e la tecnologia in generale, il suo USO pone questioni altrettanto GRAVI in tema di RESPONSABILITA' per le conseguenze che determina. Non si tratta quindi di averne paura, ma di percepirne i pericoli e di mettere in atto TEMPESTIVAMENTE delle azioni regolatrici. Tuttavia mentre ci diciamo questo, questa fantastica tecnologia è già in opera e sta modificando i nostri comportamenti e il nostro modo di pensare, rendendoci inclini a "facilitarci la vita", senza avere coscienza del tipo di vita biologica e sociale nel quale stiamo evolvendo. Insieme alla tecnologia, pertanto, è necessario sviluppare un altrettanto efficace livello di sapienza, cioè di effettiva capacità etica, dai comportamenti individuali a quelli collettivi. Poiché, come spiega efficacemente l'A., la diffusione di questa tecnologia, della quale si avvantaggiano principalmente gli interessi economici dei privati che ne sono proprietari, si accompagna ad attività di manipolazione promozionale particolarmente invasive, la consapevolezza di questo fenomeno ed il livello di efficacia della reazione collettiva diventano questioni e obiettivi di assoluta priorità sul piano politico e sociale .

  • @ahomeless99
    @ahomeless99 ปีที่แล้ว

    Secondo me la AI è un ottima cosa e non credo sia pericolosa

  • @giancarlobelli4007
    @giancarlobelli4007 ปีที่แล้ว

    Forse tutt'e due le cose.