Eutanasia per depressione: parliamo di SALUTE MENTALE con la storia di Zoraya Ter Beek

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ต.ค. 2024
  • Oggi parliamo del caso di Zoraya Ter Beek, una ragazza olandese a cui è stata accordata l'eutanasia a causa di una depressione incurabile.
    La salute mentale è di fondamentale importanza, ma non viene ancora considerata una priorità dalla società. Cambieranno mai le cose?
    Per offrirmi un caffè: ko-fi.com/cata...
    Per altri video su questo genere di argomenti:
    rebrand.ly/rif...
    #crescitapersonale #salutementale #zorayaterbeek #psicologia #guarigioni #guarigioneinteriore #guarigioneemozionale

ความคิดเห็น • 9

  • @gionnidigei
    @gionnidigei 4 หลายเดือนก่อน

    Il grosso problema del disordine psicologico è l’estrema difficoltà di ottenere un riscontro oggettivo della propria comdizione. Un tumore è tangibile, misurabile secondo una scala universalmente accettata, il malessere psichico è molto più difficile da oggettivare, e questo è uno svantaggio enorme per il paziente psichiatrico perché anche trovare una cura efficace si basa su un approccio “trial and error” che spesso ha controindicazioni devastanti e peggiora la condizione iniziale.
    È legittimo considerare questo scenario “frustrante” e per questo va lasciata la libertà d’azione al paziente che nel pieno delle sue facoltà è in grado di riconoscere il proprio disagio, valutare le prospettive e quanto valga la pena andare avanti nell’incertezza.

    • @catarsimojito
      @catarsimojito  4 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille per il tuo commento molto puntuale e intelligente! Mi trovi d'accordissimo!

    • @gionnidigei
      @gionnidigei 4 หลายเดือนก่อน

      @@catarsimojito grazie a te, non è facile parlare di questi argomenti. Nella mia esperienza la psicoterapia aiuta tanto, ma devi trovare un terapeuta capace di entrare in sintonia con te, ed è molto raro.

    • @catarsimojito
      @catarsimojito  4 หลายเดือนก่อน

      @@gionnidigei verissimo, purtroppo. Ho cambiato vari psicoterapeuti e devo dire di averne trovati o di scarsi o di svogliati o di persone che non ci mettevano la giusta empatia e interesse, ma sembrava fossero lì solo perché dovevano e in una cosa così delicata come la terapia è fondamentale trovare qualcuno con cui si sia davvero in sintonia e ci si senta capiti ed ascoltati.

    • @gionnidigei
      @gionnidigei 4 หลายเดือนก่อน

      @@catarsimojito se non ricordo male sei delle mie parti (Milano), se vuoi posso consigliarti un nome.

    • @catarsimojito
      @catarsimojito  4 หลายเดือนก่อน

      @@gionnidigei Sì, mi sarebbe utilissimo!