#140

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ก.ค. 2024
  • bit.ly/EliaCalòTH-camCHANNEL Scopri il mio canale youtube, chi sono e cosa faccio. Clicca sul link qui in alto e, se ti piacciono questi video, ISCRIVITI AL CANALE.
    =============================================================================
    #CaffeDiCicoria #FattoInCasa #EliaCalò
    In questo video ti mostro tutte le fasi della preparazione del caffè di cicoria fatto in casa, dalla pianta alla tazzina!
    Hai avuto esperienza con il caffè di cicoria? Dimmi qual è stata la tua esperienza con un commento!
    =============================================================================
    Ciao e bentrovat* nella mia playlist dedicata ai drink del Giardino sotto Il Naso.
    Prima ricetta di questo 2022, nessun cocktail ma qualcosa di molto buono, che puoi fare anche tu a casa, sto parlando del caffè di cicoria!
    Bevanda oramai alla moda, trovi il caffè di cicoria (anche liofilizzato tipo caffè solubile) in diversi negozi e si usa berlo come bevanda depurante.
    In realtà la storia del caffè di cicoria ci porta molto indietro negli anni e, per esempio, qui in Salento in tempi di guerra o comunque prima dell'arrivo del caffè, si usava molto bere il caffè di cicoria, come anche altre tipologie di "caffè", come l'astragalo, ecc...
    Ho voluto ripercorrere tutta la fase di preparazione del caffè di cicoria, partendo proprio dalla pianta fino alla tazzina.
    Il caffè di cicoria ovviamente non contiene caffeina, è leggermente amaro ma piacevole, soprattutto con il suo retrogusto di tostato che lascia sensazioni piacevoli al palato.
    Ti consiglio di fare qualche ricerca sul web, per scoprire anche le sue proprietà benefiche per l'organismo!
    La lavorazione è abbastanza lunga e complessa...ma il risultato finale è sorprendente...e poi vuoi mettere la soddisfazione di farsi il proprio caffè di cicoria a casa?
    Ecco le fasi riepilogate:
    Fase 1: raccolta delle radici di cicoria, in questo coltivata non selvatica. Io ho approfittato del campo di cicorie dei miei vicini, che prima di arare dopo aver raccolto le loro cicorie, mi hanno permesso di raccoglierne un po. Quindi armati di zappa e tanta buona volontà e buon lavoro!
    Fase 2: Pulizia grossolana delle radici dalla terra e dalle parti da scartare e lavaggio per due/tre volte dei pezzi di radice. In questa fase puoi già tagliare in pezzi più piccoli le radici, per facilitarne il lavaggio e l'asciugatura.
    Fase 3: dopodichè puoi far asciugare un po al sole (ove possibile) le radici, prima di passare alla disidratazione.
    Fase 4: ho sistemato le radici nel mio disidratatore e ho fatto partire un ciclo di 11ore circa a 60°. Questo è soggettivo, ovviamente fai i tuoi esperimenti.
    Fase 5: quando le radici di cicoria saranno ben disidratate (puoi usare anche un forno se non dovessi avere un buon disidratatore), puoi passare alla fase di tostatura. Ovviamente la mia sarà una tostatura "fatta in casa" con una semplice macchina da popcorn - l'idea mi è venuta da un tutorial trovato qui su youtube per tostare i chicchi di caffè - ma generalmente si dovrebbe usare una macchina per tostare professionale. Io ho tostato per circa 4 minuti ma tu puoi regolarti in base a quanto vuoi tostare la tua radice.
    Fase 6: dopo aver tostato le radici e dopo averle fatte raffreddare, sei pronto per la macinatura - io ho usato un semplice macinino da caffè - cerca di macinare la radice fino a quando non avrai ottenuto una polvere simile a quella del caffè.
    Fase 7: armati di moka e prepara il tuo caffè di cicoria come faresti con un normale caffè, assicurandoti però di non riempire troppo il filtro!
    Ti consiglio di berlo amaro...e buon Caffè di Cicoria!
    Ora aspetto i tuoi commenti sotto questo video e scrivimi se vuoi approfondire degli argomenti in particolare, sarò felice di creare per te nuovi contenuti!
    CONDIVIDI il video con i tuoi amici e lascia un bel 👍 "MI PIACE"
    Rimaniamo sempre in contatto - Qui i miei Social
    👉 Facebook: bit.ly/EliaCalòFACEBOOK
    👉 Instagram: bit.ly/EliaCalòINSTAGRAM
    👉 TH-cam: bit.ly/EliaCalòTH-camCHANNEL
    👉 Sito : bit.ly/EliaCalòSITO
    👉 Linkedin : bit.ly/EliaCalòLINKEDIN
    E intanto...sperimenta e divertiti sempre!
    Ci vediamo al prossimo video.
    Elia Calò
    MI RACCOMANDO:
    - se hai un locale e vuoi preparare homemade, devi avere un laboratorio autorizzato e aggiornare il manuale HACCP con il tuo biologo di riferimento, che si occuperà della pratica dopo aver verificato la fattibilità di queste preparazioni e comunque LE ERBE DEVONO PROVENIRE DA CANALI DI VENDITA CERTIFICATI, non possono essere raccolte spontanee senza tracciabilità;
    - tutto quello che faccio nei miei video è PURA SPERIMENTAZIONE - i video sono dimostrativi e realizzati per chi vuole approcciarsi al mondo del "wild foraging" e sperimentare A CASA queste preparazioni.

ความคิดเห็น • 9

  • @Stefb.18
    @Stefb.18 2 ปีที่แล้ว +2

    Bello.. Andrò subito a vedere il sito. ❤️

  • @armanda1126
    @armanda1126 2 ปีที่แล้ว +3

    Ottimo video come al solito. Curiosità: hai parlato di tostatura in forno, mi potresti indicare tempo e gradi? Grazie

    • @IlGiardinoSottoilNaso
      @IlGiardinoSottoilNaso  2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Armanda!
      Grazie per avermi scritto, in merito a quanto mi chiedi, io seguirei le stesse temperature della tostatura casalinga del caffè quindi 230°C sulle tempistiche non saprei dirti precisamente, ma credo intorno ai 15 min col forno ventilato.
      Non avendo provato col mio forno ti consiglierei di mettere le radici in una teglia impostare la temperatura a 230°C e almeno per la prima volta di controllare quanto tempo ci vuole per raggiungere il risultato gradito.
      Chiaramente le variabili possono essere la grandezza dei pezzi e l'umidità delle radici stesse.
      Quindi buona sperimentazione e se ti va di condividere il tuo esperimento te ne sarei grato!
      Buona divertimento e continua a seguirmi se ti va :-)
      Noi ci vediamo al prossimo video quindi presto anzi prestissimo !
      Ccciao!
      Elia

  • @amedeogiordano9497
    @amedeogiordano9497 2 ปีที่แล้ว +2

    ciao ,molto interessante io anni fa lo feci ma con le foglie :-DDDD non ricordo ma forse non mi venne come il tuo :-DDD cmq lo comprai già pronto da moka e mi piacque particolarmente, una curiosità si potrebbe ottenere anche da riso o altri cereali visto che esistono già quelli di orzo e farro ? e come si ottiene sempre dalle radici o dai chicchi macinati e tostati ? grazie! ciao!

    • @IlGiardinoSottoilNaso
      @IlGiardinoSottoilNaso  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Amedeo!
      Grazie per avermi scritto 🙂
      Sono contento che il video ti sia piaciuto.
      In merito a quanto mi chiedi:
      - Il caffè di cicoria è meglio se ottenuto da radice, le foglie essendo molto sottili, non reggerebbero la tostatura e quindi hai un prodotto tendenzialmente amaro ma senza quel gusto e colore caratteristico del caffè
      - Col riso non ci ho mai provato ma penso che potrebbe essere un'alternativa, considerando che si dovrebbe prestare bene alla tostatura.
      Per quanto riguarda i cereali consiglio di utilizzare i "grani" non le radici ( troppo sottili quindi avrebbero lo stesso problema delle foglie di cicoria)
      Un'altra alternativa sono le radici di gramigna :-)
      Continua a seguirmi se ti va e noi ci vediamo al prossimo video, quindi presto anzi prestissimo, alla prossima...
      Ccciao!
      Elia 🌿🍸

    • @amedeogiordano9497
      @amedeogiordano9497 2 ปีที่แล้ว +1

      @@IlGiardinoSottoilNaso grazie....tempestivo !!!!come ti chiami di dove sei ?io di verbania ma ora in vacanza a rapallo, si ti seguirò e ti farò qualche richiesta ciao !

    • @IlGiardinoSottoilNaso
      @IlGiardinoSottoilNaso  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Amedeo,
      mi chiamo Elia 😊

  • @darioscacchi919
    @darioscacchi919 ปีที่แล้ว +1

    Nooooo vabbè cioè Elia hai vinto col caffè di cicoria ...un po' un po' mi sto trattenendo vengo giù a stringerti la mano . Stavo a cerca una cosa per fatti mia sei comparso tu

    • @IlGiardinoSottoilNaso
      @IlGiardinoSottoilNaso  ปีที่แล้ว

      Ciao Dario!
      Se hai la possibilità prova a farlo, il processo é lungo ed articolato, ma il risultato dà un sacco di soddisfazioni!
      Ahahah accetto la stretta di mano anche a distanza 😉
      A presto anzi prestissimo,
      alla prossima…
      Ccciao!
      Elia 🌿🍸