Sempre bravo. Faccio le analisi ogni tre mesi perché ho una malattia reumatica in terapia. I valori della pcr sono sempre perfetti, ma non ho mai saputo cosa volesse significare esattamente. Grazie della spiegazione.
Buongiorno! Complimenti per la chiarezza e semplicità con la quale tratta questi argomenti. Negli ultimi due esami ematologici aprile e novembre 2023, ho avuto il valore della pcr leggermente sopra il valore di riferimento 7,2 e 7,4 mg/L e in quello di aprile oltre alla pcr c'erano anche I neutrofili bassi 42 e i linfociti alti 46 con un valore di vitamina D intorno ai 23 (bassa). Il mio medico sostiene che non vi è nulla di preoccupante e che questa alterazione possa essere dovuta a qualche forma di artrosi o infiammazione dovuta a sforzi considerato che faccio attività fisica (ciclismo) un po' sostenuta considerata la mia età (64 anni). Mi ha consigliato di assumere la vitamina D che io prendo una volta a settimana ... Lei cosa ne pensa?...grazie
Molto interessante. Grazie!! Io ho sempre una grande confusione quando si parla di infiammazione e non capisco mai il perimetro. Ci sono processi infiammatori fisiologici (per esempio a seguito di un allenamento intenso) e patologici. Non riesco a capirne la differenza, un esame di questo tipo evidenzia anche processi infiammatori fisiologici? Se hai voglia di fare un video sull'argomento infiammazione sarebbe molto gradito 🙂Grazie!!
Non prometto nulla, ma è effettivamente un argomento che meriterebbe di essere approfondito. In due parole, la grossa differenza è la durata dell'infiammazione: a seguito dell'allenamento si tratta di un processo limitato, utile alla riparazione muscolare, invece quella che è considerata la causa di tutte le principali cause di morte nel mondo occidentale è lo stato di infiammazione cronico, continuo, stimolato da sovrappeso, stili di vita non corretti e, ahimé, stress.
Grazie per il suo video ! Io qualche mese fa (6 mesi ) ebbi dei problemi all‘ intestino dovuto a delle intolleranze molto forti ( glutine lattosio uova e altri alimenti ) dopo aver tolto dalla dieta questi cibi dopo un paio di mesi iniziai a mangiarli di nuovo , all‘ inizio tutto bene ma poi inizia a riscontrare problemi di indigestione … non feci attenzione i continuai a mangiarli , addirittura mi permettevo un dolce al giorno dovuto al fatto che facevo tanto sport , una settimana fa ho avuto del prurito e la proteina CpR era arrivata a 3004 , anche i valori del fegato erano un po‘ più alti della norma gtp e atp, comunque queste non di tanto …ho già chiesto al medico e mi disse che molto probabilmente dopo mesi di consumo di questi cibi il mio corpo abbia prodotto quel valore citato sopra , lo stesso mi piacerebbe sapere il suo parere . È veramente possibile che delle intolleranze sfocino in valori alti della cpr?? Potrebbe fare un video delle intolleranze , secondo me è un tema molto sottovalutato ! E ho molta fiducia in lei , perché come sempre molto preparato ! La ringrazio in anticipo !
In tutta onestà non credo che un valore così elevato possa essere spiegato con intolleranze (peraltro è un termine che va usato con cautela, si presta a fraintendimenti). La ringrazio di cuore per la fiducia, non prometto nulla, ma me lo segno.
Salve, si parla di infezioni, infiammazioni.. Però nello specifico, la Pc reattiva si può leggermente innalzare semplicemente per un raffreddore, tosse o mal di gola? Grazie
Salve dott vhe differenza c è Tra CPR e CPR af alta sensibilità e veo che ques ultima è piu indicativa per problemi cardiologici ? Grazie dott e buon lavoro 5:09
Approfitto della competenza. Potrebbe un dolore muscolare, da infiammazione post allenamento, creare un rialzo, il giorno dopo, della pcr, fino a 40 mg/l? Grazie
La ringrazio per la fiducia ma le ricordo che NON sono medico (ho studiato Farmacia). Un infortunio può sicuramente causare un aumento sensibile della PCR, anche se onestamente 40 mi sembra tanto. Il suo medico cosa ne pensa?
Salve, a seguito di un linfonodo sopraclavicolare gonfio e dolente mi hanno prescritto le analisi di questa "pcr" il linfonodo è molto gonfio e crea un dolore alla spalla assurdo schiacciando i nervi... sono molto in ansia perché mi è stata prescritta anche un ecografia al collo ed esami tiroidei. Grazie della spiegazione. ❤
@@RobertoGindroho scritto a nome mio per istinto , cmq è per mio padre, 64 anni, domani facciamo le analisi segnate , e giovedì facciamo l ecografia. Ho letto che il 90% dei casi si tratta di "cose" maligne quando si tratta di linfonodi sopraclavicolari. Speriamo di no🙏🏻 là terrò certamente al corrente.
@@RobertoGindro "A carico della regione sovraclaveare destra si evidenzia una formazione tondeggiante, a margini netti e lateralmente frastagliati, ad ecostruttura disomogeneamente ipoecogena per la presenza di aree interne di forma regolarmente ovalare iperecogene, con segnale ECD presente solo a carico della porzione laterale superiore (linfonodo), delle dimensioni di 41x34mm che disloca parzialmente (senza apparente infiltrazione parietale) la vena giugulare esterna. " "Tale reperto di non univoca interpretazione (pacchetto linfonodale, massa neoforamativa...?) È meritevole di approfondimento diagnostico tramite tac o r.m con m.d.c. La tiroide è perfetta e diversi linfonodi di tipo reattivo flogistico tutti con rapporto MT>2 . Mi ha detto di non perdere tempo e di non allarmarsi... e di aspettare il medico di base per reindirizzarmi a fare questi nuovi esami con anche la biopsia . Che cosa ne pensa? Ha aggiunto che è una formazione fresca , avrà max 2 mesi. Un altro problema è che gli schiaccia I tendini della spalla e ha un dolore allucinante calmato per ora con oky e tachipirina alternate . Grazie di un eventuale risposta.
@@caschworr86 Per avere una risposta serve davvero aspettare i prossimi esami, purtroppo l'eco non è stata in grado di chiarire la natura dell'ingrossamento.
@@RobertoGindro è passato un mese circa, intanto è stato preso in carico dal reparto oncologia in dh , oggi ha finito gli esami e i risultati sono nefasti come si immaginava, purtroppo quel maledetto 90% non si è smentito. 2 lesioni al fegato, diversi linfonodi tra collo , faccia e testa (lesione con versamento che stanno cercando di assorbire con terapia di mannitolo ogni giorno) di natura maligna tumorale secondaria , neoplasia polmonare. Tra 10 giorni avranno il nome del male per una terapia più mirata possibile. Oggi papà ha chiesto se c'è possibilità di guarigione e lo specialista gli ha risposto "certo". Gli ha dato speranza, magari esiste chissà. Un saluto. Davide
Buongiorno dottore,io ho PCR 32,85 e VES 13. Specifico che ho dolori la schiena da due settimane ma non tutti giorni. Soprattutto quando prendo colpo di aria. Quando ho male prendo brufen 400 mg. Sa dirmi se ce qualcosa da preocuparmi,devo rifare esame. Grazie mille! Ho 45 anni,pesso 95 kg.
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma è una decisione che spetta al medico che le ha prescritto gli esami la prima volta (si valuta perché sono stati prescritti, stato di salute, storia clinica, ...).
Grazie di cuore per l'apprezzamento! Purtroppo il valore della PCR è assolutamente aspecifico, questo significa che ci segnala un'infiammazione in corso, ma senza dirci la causa. Il pediatra potrà essere più preciso valutando gli altri esami (anche il fatto che il resto dei parametri sia nella norma è utile) e gli eventuali sintomi. In linea di massima non è un valore elevatissimo, quindi potrebbe anche non essere nulla di preoccupante.
Confermo, qualsiasi infiammazione nell'organismo può indurre un aumento. Nel suo caso tuttavia i valori sono ideali perché inferiori al limite di riferimento.
Ho 42 anni ho fatto le analisi urina e sangue , tutte perfette, solo la ves sta a 16 , e normale ? Ho avuto tosse e muchi x 20 giorni . Posso stare sereno ?
buonasera . oggi ho ritirato analisi ho 2 valori un po' alti , VES (24) e PRC (15.5) devo ripeterle tra venti giorni 🥺 su Google leggo notizie poco confortanti 🥺
Scommetto che tutto sarà a posto tra 20 giorni, sono valori poco specifici, ovvero che possono alzarsi anche per cause molto banali. Mi tenga al corrente, ma sono ottimista.
Io ho la Bpco ed ho la PCR a 1.64 con valori(0.0-0.5), quindi questo valore è attribuibile a questa malattia sicuramente. Rimarrà sempre alta essendo una malattia cronica?
Indica un certo grado di infiammazione cronica sistemica, ma 1.64 non sembra un valore altissimo considerata la situazione (che peraltro rende difficile interpretarla come fattore di rischio cardiovascolare, perché non sappiamo "per quanto" dipende dalla PBCO).
Salve una domanda ho fatto un operazione una settimana fa,ho fatto l'esame della proteina c reattiva il risultato e alto di 62mlg,invece la ves e di 82 mlg,e normale dopo un operazione??
Grazie mille per l'apprezzamento! Le ferritina è un indice che rappresenta le scorte di ferro dell'organismo, quindi la risposta più semplice sarebbe quella di consumare meno ferro con la dieta. In realtà questo sarebbe una semplificazione eccessiva, meglio invece capire con il medico quanto i valori siano effettivamente alti, se non ci sia una qualche causa patologica, se la causa sia proprio la dieta, etc. Insomma, meglio non saltare a conclusioni e andare un po' più a fondo con l'aiuto del medico.
Assolutamente d'accordo! Purtroppo però, proprio per questo, pagano anche lo scotto di un effetto nocebo (i pazienti sviluppano più effetti indesiderati per il solo pensieri di poterli sviluppare): pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27578103/
Sempre bravo. Faccio le analisi ogni tre mesi perché ho una malattia reumatica in terapia. I valori della pcr sono sempre perfetti, ma non ho mai saputo cosa volesse significare esattamente. Grazie della spiegazione.
Grazie mille per la fiducia!
Grazie mille per le informazioni avendo spesso la PCR alta mi sei stato molto utile
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie... Ci fai capire le cose eccellente
Grazie a lei per la fiducia!
Excelente spiegazione ,grazie mille ,bravissimo!
Grazie a lei per l'apprezzamento!
Complimenti per l esaustiva spiegazione ❤
Grazie mille!
Magari i medici curanti di dessero qualche spiegazione in più!
Ti adoro Dott...Bobo...ascolto tutti i video...mi incanto ad ascoltarti👏👏👏🙏🙏grazie...
Grazie di cuore! 😊
Grazie mille sei bravissimo
Grazie di cuore!
Grazie dottore!
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie dottore
Buongiorno! Complimenti per la chiarezza e semplicità con la quale tratta questi argomenti.
Negli ultimi due esami ematologici aprile e novembre 2023, ho avuto il valore della pcr leggermente sopra il valore di riferimento 7,2 e 7,4 mg/L e in quello di aprile oltre alla pcr c'erano anche I neutrofili bassi 42 e i linfociti alti 46 con un valore di vitamina D intorno ai 23 (bassa).
Il mio medico sostiene che non vi è nulla di preoccupante e che questa alterazione possa essere dovuta a qualche forma di artrosi o infiammazione dovuta a sforzi considerato che faccio attività fisica (ciclismo) un po' sostenuta considerata la mia età (64 anni).
Mi ha consigliato di assumere la vitamina D che io prendo una volta a settimana ...
Lei cosa ne pensa?...grazie
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma non posso che consigliarle di seguire i consigli del medico che al di là dei valori conosce il suo caso.
propongo roberto gindro al ministero della sanità
😄
Tanto la che ze solo paiazzi😂
Molto interessante. Grazie!! Io ho sempre una grande confusione quando si parla di infiammazione e non capisco mai il perimetro. Ci sono processi infiammatori fisiologici (per esempio a seguito di un allenamento intenso) e patologici. Non riesco a capirne la differenza, un esame di questo tipo evidenzia anche processi infiammatori fisiologici? Se hai voglia di fare un video sull'argomento infiammazione sarebbe molto gradito 🙂Grazie!!
Non prometto nulla, ma è effettivamente un argomento che meriterebbe di essere approfondito. In due parole, la grossa differenza è la durata dell'infiammazione: a seguito dell'allenamento si tratta di un processo limitato, utile alla riparazione muscolare, invece quella che è considerata la causa di tutte le principali cause di morte nel mondo occidentale è lo stato di infiammazione cronico, continuo, stimolato da sovrappeso, stili di vita non corretti e, ahimé, stress.
Grazie per il suo video !
Io qualche mese fa (6 mesi ) ebbi dei problemi all‘ intestino dovuto a delle intolleranze molto forti ( glutine lattosio uova e altri alimenti ) dopo aver tolto dalla dieta questi cibi dopo un paio di mesi iniziai a mangiarli di nuovo , all‘ inizio tutto bene ma poi inizia a riscontrare problemi di indigestione … non feci attenzione i continuai a mangiarli , addirittura mi permettevo un dolce al giorno dovuto al fatto che facevo tanto sport , una settimana fa ho avuto del prurito e la proteina CpR era arrivata a 3004 , anche i valori del fegato erano un po‘ più alti della norma gtp e atp, comunque queste non di tanto …ho già chiesto al medico e mi disse che molto probabilmente dopo mesi di consumo di questi cibi il mio corpo abbia prodotto quel valore citato sopra , lo stesso mi piacerebbe sapere il suo parere .
È veramente possibile che delle intolleranze sfocino in valori alti della cpr??
Potrebbe fare un video delle intolleranze , secondo me è un tema molto sottovalutato ! E ho molta fiducia in lei , perché come sempre molto preparato !
La ringrazio in anticipo !
In tutta onestà non credo che un valore così elevato possa essere spiegato con intolleranze (peraltro è un termine che va usato con cautela, si presta a fraintendimenti). La ringrazio di cuore per la fiducia, non prometto nulla, ma me lo segno.
Grazie mille 😇
Grazie a lei!
Salve, si parla di infezioni, infiammazioni.. Però nello specifico, la Pc reattiva si può leggermente innalzare semplicemente per un raffreddore, tosse o mal di gola? Grazie
Certamente: raffreddore, tosse e mal di gola sono tre esempi di infezioni (tipicamente virali).
Salve dottore io ho fatto le analisi del sangue qualche giorno fa e la pcr era 1,67 su
Mi sembra un valore ottimo.
Confermo: www.valorinormali.com/sangue/pcr/#fattori
Salve dott vhe differenza c è Tra CPR e CPR af alta sensibilità e veo che ques ultima è piu indicativa per problemi cardiologici ? Grazie dott e buon lavoro 5:09
Sì, confermo. healthy.thewom.it/esami-e-analisi/pcr/
Approfitto della competenza. Potrebbe un dolore muscolare, da infiammazione post allenamento, creare un rialzo, il giorno dopo, della pcr, fino a 40 mg/l? Grazie
La ringrazio per la fiducia ma le ricordo che NON sono medico (ho studiato Farmacia).
Un infortunio può sicuramente causare un aumento sensibile della PCR, anche se onestamente 40 mi sembra tanto. Il suo medico cosa ne pensa?
Salve, a seguito di un linfonodo sopraclavicolare gonfio e dolente mi hanno prescritto le analisi di questa "pcr" il linfonodo è molto gonfio e crea un dolore alla spalla assurdo schiacciando i nervi... sono molto in ansia perché mi è stata prescritta anche un ecografia al collo ed esami tiroidei. Grazie della spiegazione. ❤
Grazie a lei per la testimonianza! Se mi tiene al corrente mi fa piacere.
@@RobertoGindroho scritto a nome mio per istinto , cmq è per mio padre, 64 anni, domani facciamo le analisi segnate , e giovedì facciamo l ecografia. Ho letto che il 90% dei casi si tratta di "cose" maligne quando si tratta di linfonodi sopraclavicolari. Speriamo di no🙏🏻 là terrò certamente al corrente.
@@RobertoGindro "A carico della regione sovraclaveare destra si evidenzia una formazione tondeggiante, a margini netti e lateralmente frastagliati, ad ecostruttura disomogeneamente ipoecogena per la presenza di aree interne di forma regolarmente ovalare iperecogene, con segnale ECD presente solo a carico della porzione laterale superiore (linfonodo), delle dimensioni di 41x34mm che disloca parzialmente (senza apparente infiltrazione parietale) la vena giugulare esterna. "
"Tale reperto di non univoca interpretazione (pacchetto linfonodale, massa neoforamativa...?) È meritevole di approfondimento diagnostico tramite tac o r.m con m.d.c.
La tiroide è perfetta e diversi linfonodi di tipo reattivo flogistico tutti con rapporto MT>2 .
Mi ha detto di non perdere tempo e di non allarmarsi... e di aspettare il medico di base per reindirizzarmi a fare questi nuovi esami con anche la biopsia . Che cosa ne pensa? Ha aggiunto che è una formazione fresca , avrà max 2 mesi. Un altro problema è che gli schiaccia I tendini della spalla e ha un dolore allucinante calmato per ora con oky e tachipirina alternate . Grazie di un eventuale risposta.
@@caschworr86 Per avere una risposta serve davvero aspettare i prossimi esami, purtroppo l'eco non è stata in grado di chiarire la natura dell'ingrossamento.
@@RobertoGindro è passato un mese circa, intanto è stato preso in carico dal reparto oncologia in dh , oggi ha finito gli esami e i risultati sono nefasti come si immaginava, purtroppo quel maledetto 90% non si è smentito. 2 lesioni al fegato, diversi linfonodi tra collo , faccia e testa (lesione con versamento che stanno cercando di assorbire con terapia di mannitolo ogni giorno) di natura maligna tumorale secondaria , neoplasia polmonare. Tra 10 giorni avranno il nome del male per una terapia più mirata possibile. Oggi papà ha chiesto se c'è possibilità di guarigione e lo specialista gli ha risposto "certo". Gli ha dato speranza, magari esiste chissà. Un saluto. Davide
Buongiorno dottore,io ho PCR 32,85 e VES 13.
Specifico che ho dolori la schiena da due settimane ma non tutti giorni. Soprattutto quando prendo colpo di aria. Quando ho male prendo brufen 400 mg.
Sa dirmi se ce qualcosa da preocuparmi,devo rifare esame. Grazie mille! Ho 45 anni,pesso 95 kg.
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma è una decisione che spetta al medico che le ha prescritto gli esami la prima volta (si valuta perché sono stati prescritti, stato di salute, storia clinica, ...).
Superlativo.
Potrei chiedere un consiglio in un bambino PCR valore 17 cosa potrebbe rilevare?
Vedi diversamente valore 5.
Grazie di cuore per l'apprezzamento! Purtroppo il valore della PCR è assolutamente aspecifico, questo significa che ci segnala un'infiammazione in corso, ma senza dirci la causa. Il pediatra potrà essere più preciso valutando gli altri esami (anche il fatto che il resto dei parametri sia nella norma è utile) e gli eventuali sintomi. In linea di massima non è un valore elevatissimo, quindi potrebbe anche non essere nulla di preoccupante.
@@RobertoGindro gentilissimo e grazie per la prontezza nella risposta.
Farò valutare dal pediatra.☺️
Io che un mese fa avevo 155 alto non riuscivo ne anche camminare
Credo che anche una infiammazione ad una parte della gengiva possa influenzare un po il risultato della PCR - HS, che e' stato di
Confermo, qualsiasi infiammazione nell'organismo può indurre un aumento.
Nel suo caso tuttavia i valori sono ideali perché inferiori al limite di riferimento.
@@RobertoGindro Grazie per la sua cortese risposta
Ho 42 anni ho fatto le analisi urina e sangue , tutte perfette, solo la ves sta a 16 , e normale ? Ho avuto tosse e muchi x 20 giorni . Posso stare sereno ?
Probabilmente la ragione è proprio il recente malanno, ma ovviamente senta anche e soprattutto il parere del medico.
doc come ha detto lei la VES ha perso importanza, ma il mio medico le fa fare insieme come sua routine PCR VES e omocisteina va bene comunque?
Assolutamente sì! È poco specifica, ma comunque utile quando si desidera una "panoramica".
@@RobertoGindro diciamo che me l'ha fatto fare per i dolori diffusi insieme al fattore reomatoide per fortuna tutto basso solo che i dolori restano 🥺🥺
@@salvatore3741 😢
buonasera . oggi ho ritirato analisi ho 2 valori un po' alti , VES (24) e PRC (15.5) devo ripeterle tra venti giorni 🥺 su Google leggo notizie poco confortanti 🥺
Scommetto che tutto sarà a posto tra 20 giorni, sono valori poco specifici, ovvero che possono alzarsi anche per cause molto banali. Mi tenga al corrente, ma sono ottimista.
Io ho la Bpco ed ho la PCR a 1.64 con valori(0.0-0.5), quindi questo valore è attribuibile a questa malattia sicuramente. Rimarrà sempre alta essendo una malattia cronica?
Sì, purtroppo è possibile.
@@RobertoGindrograzie mille dottore
@@RobertoGindrocosa comporta la PCR alta sempre?
Indica un certo grado di infiammazione cronica sistemica, ma 1.64 non sembra un valore altissimo considerata la situazione (che peraltro rende difficile interpretarla come fattore di rischio cardiovascolare, perché non sappiamo "per quanto" dipende dalla PBCO).
Salve una domanda ho fatto un operazione una settimana fa,ho fatto l'esame della proteina c reattiva il risultato e alto di 62mlg,invece la ves e di 82 mlg,e normale dopo un operazione??
Un aumento era prevedibile, ma ovviamente il medico potrà essere più specifico sul suo caso.
Buongiorno dott io devo fare dei prelievi proteina c reattiva il ves e il urato sto molto in ansia
Mi tenga al corrente, ma vedrà che andrà tutto bene.
@@RobertoGindro grazie
Buongiorno le volevo far sapere che mi e uscito infezione nel sangue e il ves pero mi sembra che e poco lei che ne pensa
@@RobertoGindro buongiorno ho chiamato il laboratorio mi ha detto che e uscito un po di infezione nell sangue e un po di veslei cosa ne pensa
@@giuseppinafiscale2684 Onestamente per esprimere giudizi bisognerebbe capire il quadro nel complesso, non mi sento di formulare un parere.
Grazie
Grazie a lei per la fiducia!
Come potrei diminuire la ferritina alta sei numero 1
Grazie mille per l'apprezzamento! Le ferritina è un indice che rappresenta le scorte di ferro dell'organismo, quindi la risposta più semplice sarebbe quella di consumare meno ferro con la dieta. In realtà questo sarebbe una semplificazione eccessiva, meglio invece capire con il medico quanto i valori siano effettivamente alti, se non ci sia una qualche causa patologica, se la causa sia proprio la dieta, etc. Insomma, meglio non saltare a conclusioni e andare un po' più a fondo con l'aiuto del medico.
👏👏👏
Le statine non mi sembrano prive di effetti negativi .
Assolutamente d'accordo! Purtroppo però, proprio per questo, pagano anche lo scotto di un effetto nocebo (i pazienti sviluppano più effetti indesiderati per il solo pensieri di poterli sviluppare): pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27578103/
👏👏👏🎶🎶🎵
Può essere associato al diabete o precedente giardia già curata 😮
Può essere associata a qualsiasi causa d'infiammazione, è purtroppo un valore poco specifico.