2022 - 30.763 km in Volkswagen ID.3 - Consumi, costi, manutenzione e considerazioni di Paolo Mariano

แชร์
ฝัง

ความคิดเห็น • 122

  • @foliva63
    @foliva63 ปีที่แล้ว +4

    Buon Natale Paolo Mariano! L'auto elettrica, pur se ancora acerba, è perfetta per la maggior parte degli automobilisti, sia per casa-lavoro, che per gite fuori porta. Solo un errata valutazione dei costi-benefici ed una comunicazione istituzionale non all'altezza la rende un mercato di nicchia in Italia. Penso che, pur se lentamente, la maggiore diffusione e sviluppo territoriale della mobilità elettrica fughera questi pregiudizi e farà esplodere il mercato, con benefici per il clima, l'economia familiare ed il piacere di guida.

  • @dariomazzi9610
    @dariomazzi9610 ปีที่แล้ว +5

    🔝 bel video 📼 sarebbe interessante fare anche un video sulle varie dispersioni in base alla potenza di ricarica. buon natale 🎄 e continua così 👍

  • @ernestofolino6943
    @ernestofolino6943 ปีที่แล้ว +1

    Caro Paolo grazie per questo tuo contributo e per le risposte a chi è ancora scettico. Purtroppo certe credenze sono dure a morire se non si hanno forti motivazioni , che non possono essere solo economiche. Forse è proprio sulla sensibilizzazione alle tematiche ambientali che dovrebbero essere indirizzati i nostri sforzi. Non ci rendiamo conto che non abbiamo più tempo, neanche per tergiversare con ibride o plugin.
    Auguri di buone feste a tutti

    • @Andrea-jf6of
      @Andrea-jf6of ปีที่แล้ว

      Ma per piacere... Pensiamo che alla gente freghi qualcosa dell'ambiente quando manco sappiamo andare d'accordo tra noi??

  • @loziliano
    @loziliano ปีที่แล้ว +2

    Ottimo il discorso sui consumi rapportati ad un buon turbodiesel.. ma personalmente ritengo che la cosa più difficile da trasmettere alle persone che ancora non sono convinte sia il piacere di guida infinitamente superiore che possiamo avere guidando una vettura elettrica.. buone feste a tutti.

    • @fili-032
      @fili-032 ปีที่แล้ว +1

      In caso da trasmettere sarà la maggior facilità di guida e il maggior comfort vista la riduzione del rumore, e l'assenza del preoccuparsi di cambiare marcia, o di tenere il motore ai giri giusti vista la sempre pronta disponibilità di coppia del motore elettrico. Ma per favore che non mi si venga a parlare del piacere di guida, quello lasciamolo alle vere auto, con un sound coinvolgente, un cambio manuale, e dove la macchina si guida per davvero.

    • @loziliano
      @loziliano ปีที่แล้ว

      @@fili-032 sound e cambio manuale se ogni tanto ti diverti in pista ma il casa lavoro in città in mezzo al traffico quotidiano richiede altri piaceri..
      Naturalmente il mio è un parere personale.

  • @massimilianolacorte699
    @massimilianolacorte699 ปีที่แล้ว +1

    Ciao. Ti seguo sempre e posso dire che anche grazie a te ho superato le mie paure e sono passato a una elettrica. Ce l'ho da un mese e devo fare ancora tante esperienze, ma cercherò di affrontarle senza ansia. A questo punto posso solo augurarti buone feste e buon lavoro con il tuo canale. Ciao!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Grazie Massimiliano! Un vero regalo per me leggere queste parole! 🙏

  • @giuseppecisi5336
    @giuseppecisi5336 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per il video , sempre interessante. Buona serata

  • @enricosgroi5978
    @enricosgroi5978 ปีที่แล้ว +2

    Buon Natale PAOLOOOOOOO🎄🎄🎄🎄🎄🎄

  • @raimondobarbarese3737
    @raimondobarbarese3737 ปีที่แล้ว +1

    Ottima informazione perché onesta e veritiera. Io penso che chi entra prende un’auto elettrica poi non torna indietro, certamente ora il problema sono le colonnine ancora poche ma soprattutto il legislatore che palesemente sta rallentando la transizione. Comunque un buon natale elettrico e seguiTi ad informarci per favore 🙏

  • @avenidaborgo
    @avenidaborgo ปีที่แล้ว

    Auguri Paolo e complimenti come sempre! … é sempre divertente leggere i commenti di chi elenca tutti i difetti delle elettriche senza averne mai guidata una. E di quanti millemila km fanno loro con un diesel, come se noi non ne avessimo mai posseduto una 😉

  • @morandinisandro
    @morandinisandro 10 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Paolo, vedo ora il video.,
    La ID3 è il sogno nel cassetto da molto tempo..So che sono fuori tema, mi chiedo quanta vita ha la batteria? Ci sono test o esperienze di lunghe percorrenze? Chiedo per valutare un eventuale usato.
    Grazie saluti

  • @nobelitaly1024
    @nobelitaly1024 ปีที่แล้ว +2

    Buon risultato tenendo conto della grande percentuale di percorrenza autostradale, dove le elettriche attuali soffrono un po'.

  • @lucianorossi8339
    @lucianorossi8339 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera Paolo ti seguo da poco. Mi piacciono i tuoi contenuti e la maniera che li esponi... Non viaggio in elettrico ma ti seguo con interesse!! Marchio Skoda nessun test?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Grazie Luciano. Non sono ancora riuscito a occuparmi di Skoda, con mio grande rammarico. Ma appena possibile provvederò :-)

    • @lucianorossi8339
      @lucianorossi8339 ปีที่แล้ว

      @@vaielettrico grazie 👍

  • @marcotribolo2276
    @marcotribolo2276 ปีที่แล้ว +2

    Interessante ma mi chiedo a quale andatura siano stati fatti tutti questi km in autostrada. Viaggio anch'io parecchio in autostrada e le elettriche le vedo spesso tra 90 e 100 all'ora.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว +1

      Sono stati fatti, traffico permettendo, sempre alla massima velocità consentita dal codice.

  • @giuseppefranzetti5337
    @giuseppefranzetti5337 ปีที่แล้ว +3

    Ovviamente con la mia ultima vettura diesel avrei consumato ca 1920 l di gasolio (ca. 16 km/l) per percorrere quei km,poi olio, almeno 2cambi,freni,filtri,1 tagliando, etc,etc...Molto meglio la mia Zoe (anche se in inverno mi fa soffrire un po',ma per fortuna non ho necessita' di utilizzarla piu' di tanto);Buon Natale.......e grazie per i video fatti con tanta passione e garbo.

    • @giuseppefranzetti5337
      @giuseppefranzetti5337 ปีที่แล้ว

      @@menestrello6159 Semplicemente perche' il calo della batteria, 25 % ca., per me risulta un po' eccessivo e comunque mi permette di fare 260/280 km con un margine di sicurezza residua del 15/18 %.

  • @gianvittoriosommariva8843
    @gianvittoriosommariva8843 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Paolo e complimenti per i tuoi video sempre chiari ed esaustivi. Sono un neofita e possessore da alcuni giorni di una VW ID4. Vedo in tutti i tuoi video che il consumo dell’auto in “veicolo > dati” è espresso in kWh/100 km. Sulla mia auto invece si legge kWh/km. Ho cercato nelle varie opzioni del software ma non ho trovato nulla. Come faccio per modificarlo e leggerlo quindi x 100 km? Grazie.

    • @gianvittoriosommariva8843
      @gianvittoriosommariva8843 ปีที่แล้ว

      Ho trovato nel menu. Scusate....

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Bene. Scusa, mi spiace non aver visto prima il tuo post. Ma iniziate a essere tanti 🤗

  • @francescofranceschetti1547
    @francescofranceschetti1547 ปีที่แล้ว

    Ciao... perché id 3... E non Tesla Model Y ?
    Io da Rovigo sono spesso in Umbria e noto che con la Tesla avrei più tranquillità nei rifornimenti...... È proprio così fatta male la Y RWD .. ?
    Il comfort di marcia è paragonabile ad ID3..??
    Grazie del tuo bel lavoro.. ciao

  • @orciuli367
    @orciuli367 ปีที่แล้ว

    ottimo video, hai consigli su acquisto id3 usata? forse ho la possibilità di prendere una id3 45kwh base con 27k km a 21k euro dando dentro la mia lancia y; ho chiesto alla concessionaria di fare il test delle celle per vedere lo stato salute batteria, hai suggerimenti/ti sembra un prezzo onesto? grazie

  • @nicotamb8939
    @nicotamb8939 ปีที่แล้ว

    Bel video, anch’io sono interessato all’acquisto un auto elettrica visto che la uso invece per l’80/90% in tragitti urbani ed extra (ed ho anche il fotovoltaico )…unica cosa nel calcolo dei kWh hai scorporato quelli ricaricati presso il tuo luogo di lavoro perché gratis o sono inclusi perché li hai pagati? Premetto che attualmente ho una macchina a metano e non è più conveniente.

  • @michelegalvanin7329
    @michelegalvanin7329 ปีที่แล้ว +1

    Le uniche auto che possono essere paragonabili endotermiche come costi di gestione sono con il 1.3 MJ e il 1.5 PSA su auto piccole, C3 - 500 - 208. Non certo grandi e spaziose come ID3. Per il discorso manutenzione grande vantaggio rispetto alle termiche fino a che è in garanzia ovviamente.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Lei ritiene che queste auto abbiano un consumo MEDIO (con 70/80% di autostrada) di 30 km/litro?

  • @emiliomazza5577
    @emiliomazza5577 ปีที่แล้ว

    Ho visto il tuo video in quanto ti seguo da un po' di tempo. Professionalmente mi occupo di vendite in sostanza sono un commerciale e all'incirca all'anno percorro i tuoi chilometri, la metà in strade extraurbane o a scorrimento abbastanza veloce (i miei clienti sono Aziende manifatturiere) l'altra parte in autostrade, con una differenza che quando arrivo dal cliente mi sarebbe impossibile (attualmente) poter ricaricare, ragion per cui ho da sempre auto a motorizzazione diesel. Onestamente anche con quella attuale che è molto parca nei consumi e particolarmente efficiente non riesco mai a superare una soglia (media) di 20 km litro. Aggiungo che ho fatto richiesta nel comune dove risiedo, di poter installare i pannelli fotovoltaici (richiesta respinta perché la mia casa è oggetto di vincolo paesaggistico) e adattare uno spazio a garage (per poter installare in previsione di una futura ibrida plug in) pratica in esame da parte delle autorità competenti da circa 8 mesi. Morale anche se volessi scegliere una vettura non diesel al momento mi è di fatto impedito per i motivi di cui sopra. Grazie per leggermi ed eventualmente trattare delle problematiche (con le amministrazioni) che ho evidenziato (non le mie).. ma che purtroppo so che sono molto frequenti
    Cordialmente
    Emilio M

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Quanti km percorri giornalmente? La sera poi rientri sempre a casa? Te lo chiedo perché non necessariamente avresti bisogno di caricare dal cliente. I pannelli fotovoltaici sono certamente una gran cosa ma non sono la condizione indispensabile per avere un’auto elettrica.

  • @giorgiol4902
    @giorgiol4902 ปีที่แล้ว

    io sono cosi deluso dalla mia id3 58kw a livello software e qualita di vita a bordo a partire dal clima che l ho venduta e ho preso una megane. almeno adesso posso fare un viaggio da 400km senza l angoscia di non sapere quanto dura la batteria o dove ricaricare grazie al software google. ho fatto 75mila km in un anno e mezzo ma mai piu volkswagen id

  • @mille1983
    @mille1983 ปีที่แล้ว +1

    Paolo un consiglio per i tuoi video, acquista un microfono.

  • @passioninellavitacomune5743
    @passioninellavitacomune5743 ปีที่แล้ว

    Ciao bei video molto utili ,Grazie ,una dritta te che hai potuto provarla a confronto MG4 come la trovi ? La consigli a confronto della tua ? A me ispira parecchio mi sto informando e la sto valutando sul serio

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      C’è un mio video molto approfondito su mg4. Ottimo prodotto a mio giudizio

  • @luca-xb4hf
    @luca-xb4hf ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, che mi convince sempre più a valutare l acquisto di un auto elettrica. Chiedo se tu o qualche esperto mi può aiutare a valutare più attentamente se potrei avere convenienza sull acquisto con relativi risparmi e su quale modello sarebbe più congruo al mio stile di vita.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Grazie Luca! Riguardo all’aiuto che chiede, purtroppo non la conosco, non so nulla di lei. Come potrei fare a darle dei consigli? :-/

  • @_username_
    @_username_ ปีที่แล้ว

    sarebbe interessante sapere la statistica esatta dei guasti alle batterie e se l'uso particolare della tua (autostradale e al molto freddo) abbia in qualche modo accelerato questo degrado

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Nessun degrado per la mia batteria. Solo difettosità.

  • @emanuelecandura9182
    @emanuelecandura9182 ปีที่แล้ว +3

    Ottimo video...soprattutto quando non dici che adesso il costo alle colonnine è di 70 centesimi al kW..praticamente 30 Mila km ti sarebbero costati 4000 euro circa..

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว +3

      Emanuele, attenzione a non fare confusione. Innanzitutto le mie ricariche, come spiegato nel video stesso, sono state effettuate quasi tutte con wallbox (da lì il mio prezzo medio dell’energia nel 2022, dato dal mio costo a kWh in bolletta). Seconda cosa: come spiego in molti altri video, il prezzo alla colonnina che le persone pagano, quando ricaricano alla colonnina, non è il prezzo cosiddetto pay per use, ma quello della propria flat. Se l’utilizzo è appena più che occasionale esistono flat che consentono di avere un costo che varia tra 0,31 e 0,35 Euro/kWh.

  • @MrZante981
    @MrZante981 ปีที่แล้ว +2

    Considerazioni da far diventare virali! Il 98% delle persone che parla di mobilità elettrica non sa nulla di mobilità elettrica!
    Ma sicuramente le loro auto faranno almeno 45km/lt 😏😂

  • @davidelodirizzini
    @davidelodirizzini ปีที่แล้ว

    Chissà quanto avrei speso se avessi avuto un turbodiesel in manutenzione

  • @Mattiacaps
    @Mattiacaps ปีที่แล้ว +1

    Ciao, la tua ID3 ha la Pompa di calore? Io non ho ancora capito quanto sia effettivamente efficace sulle piattaforme MEB…

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      No. Non la ha.

    • @massimoverga2477
      @massimoverga2477 ปีที่แล้ว

      Ciao Mattia. Io ho sulla mia ID3 pro la pompa di calore . Sarebbe interessante confrontarla con una senza.

    • @Mattiacaps
      @Mattiacaps ปีที่แล้ว +1

      @@massimoverga2477 si esatto, sarebbe bello vedere una comparazione su strada di 2 ID3 identiche (con e senza pompa di calore) per un centinaio di km e capire quanto influisce…la stagione è quella giusta per la prova🙂

    • @mille1983
      @mille1983 ปีที่แล้ว

      @@massimoverga2477 la PDC non fa miracoli, le differenze in consumi sono veramente minime

    • @massimoverga2477
      @massimoverga2477 ปีที่แล้ว

      @@mille1983 si sono d'accordo con te , mi interessava capire pro e i contro.

  • @gasolone
    @gasolone ปีที่แล้ว

    Solo il 6% di perdita in ricarica?
    Con Power Cruise Control trovo sempre che l'energia imbarcata dalla Leaf40 del 2019 è l'82-85% di quella contabilizzata.
    Va un pò peggio a 8_AMPERE e un pò meglio a 25A.
    App LeafSpy dice SoH 91%, resistenza interna 94%.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว +1

      Questo è quello che ho rilevato sulla mia ID.3

    • @gasolone
      @gasolone ปีที่แล้ว

      @@vaielettrico ricevuto 😃: è ottimo! Io proprio oggi ho caricato 25,7KWh a 25A e il PCC dice che ho imbarcato solo 21,5KWh (ovvero 83,6% ☹). Temperatura batteria 12°C inizio e 17°C a fine ricarica. 19mV massima differenza tensione celle.

  • @Ironcarlo
    @Ironcarlo ปีที่แล้ว

    Bisogna tenere in considerazione anche il maggior costo d’acquisto dell’elettrico. Se l’auto elettrica costa dieci mila € in più del classico Diesel, quando li recupero quei soldi?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Certo. E se invece costa uguale o meno?

    • @Ironcarlo
      @Ironcarlo ปีที่แล้ว

      @@vaielettrico mah, io alla Mercedes o in bmw ho visto parecchia differenza di prezzo, poi non contiamo il fatto che col Diesel parto e faccio 800/900 km senza soste, i motori dei Diesel che ho avuto hanno sempre macinato 200/300 mila km con solo la manutenzione ordinaria… sicuramente per un uso cittadino o su brevi distanze l’elettrico è’ interessante ma per il momento io aspetto, magari fra 5/6 anni se ne riparla.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      @@Ironcarlo è svilente alle volte leggere come molti commenti sembrino copiati e incollati da altri. Avvilente pensare a come il desiderio di guidare per 900 km senza mettere il piede fuori dall’auto vi renda ciechi di fronte ai vantaggi economici, ecologici e di comfort. Peccato davvero.

    • @Ironcarlo
      @Ironcarlo ปีที่แล้ว +1

      @@vaielettrico ma io non critico chi compra l’elettrico, assolutamente. Dico che al momento, in base all’utilizzo che ne faccio io dell’auto, l’elettrico non fa x me. Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte, tu compra pure l’elettrico se la reputi la scelta migliore, io al momento aspetto di vedere come evolverà nei prox 5/6 anni e poi magari opterò pure io x questa soluzione.

  • @michelemarchesin4928
    @michelemarchesin4928 ปีที่แล้ว

    Se non ho fatto male i calcoli, con il GPL siamo in parità.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Può essere. Se consideriamo il prezzo del gpl e 0,80 Euro/litro, per uguagliare questo consumo servirebbe un’auto gpl in grado di aver un consumo medio di circa 13 km/litro. Non impossibile da raggiungere come performance. Certo nessuna auto gpl di cui io sia a conoscenza ha però prestazioni e comfort paragonabili.

  • @damianba8
    @damianba8 ปีที่แล้ว

    Altra curiosità: ma il software 3.0 ? Nemmeno l’ombra sulla mia id4 già predisposta….

    • @Mattiacaps
      @Mattiacaps ปีที่แล้ว +2

      Sugli aggiornamenti OTA e alcune funzionalità dell’ infotainment io stenderei un velo pietoso per le ID in generale! Imbarazzante per essere delle VW

    • @blighter78
      @blighter78 ปีที่แล้ว

      Skoda Enyaq di luglio 2022 arrivata già con la versione 3.0.
      Non so quando arriverà la 3.1.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      La mia ha ancora il 2.4

    • @Mattiacaps
      @Mattiacaps ปีที่แล้ว

      @@vaielettrico Anche la mia…quello fatto in officina. Speravo sbloccasse dopo qualche giorno/settimana il 3.0, ma ad oggi neanche l’ombra. Ho chiesto info in officina e non mi hanno saputo dire niente. Tra l’altro il 2.4 oltre a non avermi apportato alcuna miglioria mi ha disattivato la funzione apertura e chiusura finestrini da telecomando

  • @albertoduccoli71
    @albertoduccoli71 ปีที่แล้ว

    Non ho capito perché vw non abbia un T-roc completamente elettrico

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว +1

      Arriverà. Anche se non si chiamerà così :-)

    • @albertoduccoli71
      @albertoduccoli71 ปีที่แล้ว

      @@vaielettrico si certo ma è tardi.
      Arriveranno prima i cinesi.
      A quanto la nuova piattaforma vw?

  • @francescoconter4825
    @francescoconter4825 ปีที่แล้ว

    Paolo stai confondendo Km x litro e litri x 100 km, 30 litri x 100 km sono consumi da auto di competizione. Ciao

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Ciao Francesco, nessuna confusione. Solo un refuso nel parlato, che ho corretto in fase di editing con una descrizione a video. :-) ovviamente 30 km/litro.

  • @ideeinmovimento-pq5pe
    @ideeinmovimento-pq5pe ปีที่แล้ว +1

    Ciao! Purtroppo il prezzo d'acquisto di una elettrica è molto alto e credo che "si mangi" ogni altro vantaggio economico....è come spendere 10000 euro di pannelli solari e batterie e dire di avere la corrente gratis...sono calcoli complicati ma sono mezzi bellissimi e spero che diventino anche "economici" e sicuri!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว +2

      Non è sempre vero. Anzi, non lo è QUASI mai. Ad esempio questa id.3 costa meno di una Golf GTD all’acquisto.

    • @ideeinmovimento-pq5pe
      @ideeinmovimento-pq5pe ปีที่แล้ว

      @@vaielettrico io avevo pagato una golf7 TGI (benzina/metano) con cambio automatico circa 24000euro: quanto costa una ID3? Sul sito dicono 40000euro.

    • @blighter78
      @blighter78 ปีที่แล้ว +1

      Iniziano a trovarsi interessanti offerte sull'usato... anche non troppo usato.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Una golf TGI non è l’auto da paragonare a ID.3.

    • @PaoloAlzetta
      @PaoloAlzetta ปีที่แล้ว +1

      Buon giorno, riporto la mia esperienza, un anno con la KIA E-NIRO 64KWH.. Quando l'ho acquistata la versione ibrida con incentivi rispetto alla eletrica con incentivi era di 6.000€, la E-NIRO l'ho pagata 32k ma rispetto alla versione ibrida nei 7 anni di garanzia i tagliandi sono inclusi (nell'eletrica principalmente consiste nel cambio filtri abitacolo ed aggiornamento software).. Abitando in Friuli 5 anni esente bollo e poi ridotto. Quindi già qui solo in termini economici la differenza si assottiglia.. Detto questo provata io non tornerei più in dietro mezzo sempre pronto brillante abitabilità buona, sono scelte personali io faccio storia a se perché 10 anni fà invece che dare ogni mese soldi all'enel ho investito su quei famosi pannelli che citavi 17kW ed ora non risento della crisi energetica, non ho il gas in casa e adesso neanche la benzina per l'auto 3/4 del tempo ricarico quando c'è il sole.. 30.000km in un anno e speso 120€ ricariche casa notturne e 110€ ricariche a spot da colonnine senza abbonamenti vari..

  • @Andrea-jf6of
    @Andrea-jf6of ปีที่แล้ว

    Io faccio 60-70 km al giorno con una golf Sportsvan 1.6 TDI alla media di 28-30 km/l. In questo caso non c'è paragone...diesel vince ed il discorso ambientale è una barzelletta.. Per non parlare che senza wallbox i costi per le ricariche non sono indifferenti

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Se la sua Golf Sportsvan percorre 30 km/litro in autostrada (la verrei volentieri a trovare per girare un video insieme se ha piacere) lei ha costi in carburante simili ai miei in energia elettrica. La differenza però sta comunque nella manutenzione, nel bollo e nel l’assicurazione. Senza wallbox i costi sono alti? No, al momento sono in alcuni casi persino inferiori.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Il discorso ambientale una barzelletta. Tutti gli studi sono concordi nel dire che nell’intero ciclo di vita un’elettrica è meno inquinante.

    • @Andrea-jf6of
      @Andrea-jf6of ปีที่แล้ว

      @@vaielettrico strada extraurbana. Manutenzione, bollo ed assicurazione non fanno il maggiore costo in più di acquisto. Senza wallbox per stare conveniente deve scegliere colonnine meno performanti e quindi preventivare soste importanti. Nel mio caso non c'è nessuna convenienza, anzi.. E stia tranquillo che le agevolazioni finiranno anche per l'elettrico... Senza considerare che un auto elettrica oggi, fra un anno è già obsoleta......

    • @Andrea-jf6of
      @Andrea-jf6of ปีที่แล้ว

      @@vaielettrico i suoi studi sono concordi. Ricordi che gli studi dicono ciò che vuole si dica chi li commissiona... Inoltre se il problema fosse veramente l'inquinamento, le auto elettriche le dovrebbero regalare i governi o almeno incentivare come un ecobonus al 65%.. Lo fanno? No perché l'unico obiettivo è portare i consumatori a spendere a vantaggio solo di alcuni.

    • @fili-032
      @fili-032 ปีที่แล้ว

      @@Andrea-jf6of Sono d'accordissimo con lei. Semplicemente se uno ha una wallbox a casa (meglio ancora se alimentata con fotovoltaico) ricarica a un costo contenuto e conviene. Comunque il discorso a parer mio è che ci siano tutte le alimentazioni possibili sul mercato, affinché la gente scelga quella che risponde meglio alle proprie esigenze. Io ad esempio come lei viaggio a gasolio, con una Ford Fiesta 1.5 TDCi 85 CV e per ora mi trovo molto bene e non ho intenzione di cambiarla per nessuna ragione. Ho quindi qualcosa contro chi viaggia in elettrico? No. Semplicemente ognuno dev'essere libero di fare le proprie scelte.

  • @gflazzari
    @gflazzari ปีที่แล้ว

    scusa 30km con 1 litro di gasolio

  • @gianpietro6915
    @gianpietro6915 ปีที่แล้ว

    In un'ottica di risparmio a 360 gradi credo sia ancora meglio il GPL per i percorsi simili al tuo. Aspetterò un maggiore progresso dell'elettrico per fare il passaggio.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว +2

      Possiamo credere un sacco di cose. Ma alla fine sono i numeri a parlare. E il gpl costa più dell’elettrico. Oltre ad avere prestazioni e comfort notevolmente inferiori e maggiori emissioni.

    • @ernestofolino6943
      @ernestofolino6943 ปีที่แล้ว

      Caro Paolo concordo pienamente con te. Certe credenze sono dure a morire se non si hanno forti motivazioni , che non possono essere solo economiche. Non abbiamo più tempo, neanche per tergiversare con ibride o plugin. Auguri di buone feste a tutti

  • @GuidoBaccarini
    @GuidoBaccarini ปีที่แล้ว

    Beh, considerando il tipo di percorrenza prevalentemente autostradale (e sapendo che non ti metti certo dietro a un camion!) direi che è un ottimo consumo, ma soprattutto, circa 4 tonnellate di CO2 NON emesse (o compensate) e svariati kg di particolato risparmiati!
    Grande Paolo!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Ciao Guido! :-) assolutamente!!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว +1

      @@andyzonca4073 dalla combustione di 1 litro di gasolio si producono circa 2,7 kg di anidride carbonica.

    • @gabriele27260
      @gabriele27260 ปีที่แล้ว

      L'anidride carbonica l'hanno già prodotta in fase di produzione...non raccontiamo cose fantascientifiche ...

    • @GuidoBaccarini
      @GuidoBaccarini ปีที่แล้ว

      @@gabriele27260 il punto di pareggio varia tra 25.000 e 75.000 km, normalmente. Per il particolato/benzene/NOX invece è dal km 0.
      Non raccontiamo inesattezze, si informi.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      @@gabriele27260 nessuna cosa fantascientifica Gabriele. Per la produzione di un’elettrica, si produce più co2 che per la produzione di una termica. Ma la maggior produzione di co2 in fase di produzione dell’auto è compensata dalle minori emissioni nel ciclo di vita. Nel mio caso specifico inoltre il 100% dell’energia utilizzata per ricaricare l’auto è da fonti rinnovabili.

  • @TheMarkingegno
    @TheMarkingegno ปีที่แล้ว

    Premetto che ti stimo ed apprezzo tutto il lavoro che fai ed i consigli che elargisci. Si risparmiera’ pure ma sinceramente si fa una vita di m…. . Solo il pensare di dover fare tutti qs conteggi per me significa vivere male la vita. È come girare e continuare a girare alla ricerca di un parcheggio libero che non trovi per risparmiare un paio di euro quando hai una autorimessa pubblica sotto il naso. La vita non sono solo i soldi risparmiati ma quelli spesi per godersela senza impicci e vincoli come uscire dall’autostrada per ricaricare e poi rientrarci. Ma non vi rendete conto di che vita si fa ragionando in qs modo? Mi sembra di essere Furio di Carlo Verdone con la povera Magda. Per carità, su!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      I conteggi li ho fatti per mostrare il risparmio. Se non li fai, risparmi lo stesso.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Nessuna vita di sacrifici. Anzi! Non ho più la scocciatura di dover andare a rifornire. E non serve più uscire e rientrare dall’autostrada.

    • @TheMarkingegno
      @TheMarkingegno ปีที่แล้ว

      Rimango del mio parere. Se non hai un garage di proprietà o una colonnina in ufficio non puoi averla. E già ora poi le colonnine tesla supercharger in autostrada sono spesso occupate dunque è già uno sbattimento con poche auto in giro. Ne riparliamo tra tre anni.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Come preferisci. Ovviamente! Ci mancherebbe. E se ci segui sai che da sempre evidenzio come sia fortemente consigliata come condizione quella di poter disporre di un punto di ricarica a casa o al lavoro. Mai detto il contrario. Tuttavia, negli ultimi tempi, alcuni tra coloro che acquistano un’elettrica lo stanno facendo anche se non hanno questa possibilità. Perché hanno realizzato quali siano i vantaggi. E questi vantaggi hanno per queste persone un peso molto maggiore rispetto al disagio del dover gestire artificiosamente la ricarica.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Riguardo all’occupazione dei supercharger e delle hpc in generale, non ho mai rilevato un problema di sovraoccupazione. E il numero di postazioni come è ovvio che sia aumenterà all’aumentare del numero di auto.

  • @brunocarosso3843
    @brunocarosso3843 ปีที่แล้ว

    se no ricordo male la vecchi Audi A2 1.3 con il tasto eco la davano per 33 km a litro.... ma non la fanno più

    • @brunocarosso3843
      @brunocarosso3843 ปีที่แล้ว +1

      forse era il 1.2 3 cilindri diesel ?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว +1

      Si trattava della versione 3L (3 litri per 100 km). Un 1.2 TDI. Ma si trattava del consumo omologato. Non del consumo medio rilevato con un utilizzo misto (con molta autostrada) su 30.000 km. E A2 3L non aveva nemmeno dimensioni e prestazioni paragonabili a quelle di ID.3

  • @franco56
    @franco56 ปีที่แล้ว +1

    Ma perché non dici che l'elettrico è un flop. Il prezzo dell'elettrico ora è tenuta a freno, perché nessuno acquisterebbe l'elettrico. Aspetta quando l'elettrico aumentera ed allora ci farai i tuoi calcoli

  • @robertolivi5272
    @robertolivi5272 ปีที่แล้ว

    con la mia golf 6 gpl avrei speso di meno

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Quanti km percorre (di quasi solo autostrada) con 8 litri? Per consumare meno dovrebbe percorrerne oltre 13. Oltre a non aver avuto negli ultimi 30.700 km alcun costo di manutenzione e bollo. La sua Golf 6 GPL ha prestazioni paragonabili a ID.3 58 kWh? Spazi di bordo paragonabili? Allestimento paragonabile? Comfort paragonabile? Emissioni paragonabili?

    • @robertolivi5272
      @robertolivi5272 ปีที่แล้ว

      @@vaielettrico io ho parlato di spesa per carburante /energia. faccio 12 km con un litro di gpl in autostrada e il gpl nn ha avuto incremento di costo dell energia elettrica. è passato da ca 65 cent a ca 75/80 cent. quando il kwh costava 5 cent (così lo pagavo a casa mia) allora c'era tanta convenienza con elettrico. di bollo e tagliando pago 500 euro anno totali. ps. è una golf 6 e lho pagata 10 mila euro usata di 5 anni con 90 mila km. non 40 mila euro come la id3. è una highline e come qualità plastiche è migliore della id3.

    • @robertolivi5272
      @robertolivi5272 ปีที่แล้ว

      ps. la mia prossima auto sarà sicuramente elettrica ma in questo momento le case risparmiano su tante cose per non uscire con prezzi ancora più alti..

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      @@robertolivi5272 certo. E infatti di questo stiamo parlando. E non è comunque meno, ma un po’ di più. Per un’auto di 5 anni fa’, che non ha davvero nulla a che spartire con un’ID.3.

  • @lucamorselli4837
    @lucamorselli4837 ปีที่แล้ว

    Beh io ho una Clio 1500 TDI e ti garantisco che non fa tutti quei chilometri consuma veramente tanto di media sono ai €50 a settimana e faccio Praticamente sui 400 km