POMPA DI CALORE IBRIDA: QUANDO e PERCHÈ ha davvero SENSO (a volte)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 741

  • @mariagraziaaggio5500
    @mariagraziaaggio5500 2 ปีที่แล้ว +1

    Benissimo...e benissimo, molto chiaro e utile. Perché in giro c'è proprio di tutto, e si abbocca troppo facilmente.

  • @vintiassociati5403
    @vintiassociati5403 3 ปีที่แล้ว +7

    Tutto giusto quello che dici, compreso il paragone con la macchina "giusta" per andare in autostrada. Ma siamo sicuri che sia conveniente fare quel viaggio (leggi "temperature sottozero e radiatori") prendendo per forza l'autostrada ( leggi usando Pompa di Calore adatta alle basse temperature) oppure non convenga invece spendere meno andando, per quel viaggio, in treno (leggi usando Caldaia) ??

  • @davidebordin3306
    @davidebordin3306 3 ปีที่แล้ว +1

    Beh che dire? Sei un grande! Non vedo l’ora che inizino i lavori a casa mia per vedervi all’opera!!!!

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      💪💪
      Anche noi non vediamo l'ora 😁

  • @lucacalcagno5200
    @lucacalcagno5200 2 ปีที่แล้ว

    Lezione davvero stupenda, veramente esaustivo.

  • @antoninovisalli5138
    @antoninovisalli5138 3 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo e di trasparenza unica!!

  • @marianoenricocalderone4695
    @marianoenricocalderone4695 3 ปีที่แล้ว +7

    Di ciarlatani ne ho conosciuti anche troppi! Sei mitico come sempre!

  • @vincenzolacava3212
    @vincenzolacava3212 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti x lachiarezza delle informazioni

  • @francescotorlini6065
    @francescotorlini6065 3 ปีที่แล้ว

    Molto chiaro devo fare un preventivo. So cosa chiedere.

  • @enzozara2296
    @enzozara2296 ปีที่แล้ว +2

    Alla fine ascoltando questi video mi son convinto a installare solo pompa di calore (no ibrida) per scaldare scalda ma quando la minima esterna è sui zero° per avere 20° in casa devo portare l'h2o a 55 gradi e consuma come un caccia bombardiere (40-50 kWh al giorno) che con la tariffa attuale del mercato tutelato di 0,52 e al kWh sono 600-750 euro al mese!!! Se non ti avessi ascoltato e avessi messo un ibrida avrei speso molto meno con il metano! Perchè non dici chiaramente che quando si superano i 45° di mandata con temp. esterne vicine allo zero il metano è di gran lunga più economico della PDC??!!

    • @zed4023
      @zed4023 ปีที่แล้ว

      Hai i termosifoni?? La casa è coibentata??

  • @coropiccolabaita
    @coropiccolabaita 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti !! Chiarissimo !!

  • @youhenkenker
    @youhenkenker 2 ปีที่แล้ว

    Ben spiegato bravo e ho anche visto il video che hai fatto sul fatto che molti internauti si aspettano chissà cosa da voi, senza che si siano presi per tempo i lavori del 110%. Chi troppo vuole e non si decide reste con niente in mano . :)
    Se qualcuno gentilmente mi può dare un consiglio: per una mansarda abitabile di soli 20 mq , con un bagno doccia e piccolissima cucina appena ristrutturato con finestre e controfinestre nuove a vetro camera e accesso alla terrazza esterna, cosa metto?
    Calderina solo per acqua e classico condizionatore, oppure piccola caldaia condensazione che faccia da scalda acqua e alimentare 1/2 termosifoni ?
    Perché per pompe di calore che si dice che conviene nel video, credo si parli del tipo per appartamenti grandi e siano eccessive per 20 mq. Oppure vale lo stesso principio anche per un classico condizionatore a muro, ovviamente in classe 3+ sia caldo che freddo ?
    Se avete altri consigli vi ringrazio .
    PS d'estate fa caldo in questa mansarda per c'è tetto sopra.

  • @carloxgps.galletti3377
    @carloxgps.galletti3377 ปีที่แล้ว

    Ottimo video molto chiaro rispetta purtroppo la mia situazione, bonus 110 mi hanno proposto e installato un sistema ibrido Immergas con pompa di calore da 6 kW e quando fa più freddo non c'è modo di farla girare nonostante io abbia fotovoltaico ed accumulo continuo a consumare metano sconsiglio questo sistema se si pensa di risparmiare io ho i radiatori in alluminio ciao, vorrei poter modificare questo impianto per renderlo più performante nei consumi

  • @andreamastrodomenico7459
    @andreamastrodomenico7459 3 ปีที่แล้ว +2

    Ma sei bravissimo a spiegare, ti sei meritato un bel like.

  • @antoniotavazzi276
    @antoniotavazzi276 3 ปีที่แล้ว +2

    Come al solito video perfetto ...

  • @giannicollesano4211
    @giannicollesano4211 3 ปีที่แล้ว +2

    Sei bravo
    Avrei preso te per la mia caldaia e fotovoltaico,ma alla fine ho chiamato un termotecnico di fianco casa...lo consiglio a chiunque

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Tranquillo, non posso seguirvi tutti 😁

  • @stefanobarbieri7317
    @stefanobarbieri7317 ปีที่แล้ว

    Grazie. Bifamiliare con cappotto , fotovoltaico appena fatto e riscaldamento con termosifoni mi hanno proposto ibrido. 27:35 Esattamente con le tue stesse scuse. Domanda: posso montare solo pompa di calore e lasciare caldaia a condensazione esistente nel caso la pompa di calore sia insufficiente?

  • @scully8950
    @scully8950 2 ปีที่แล้ว

    Nel condominio in cui vivo abbiamo una caldaia per cucina e riscaldamento e i pannelli solari per l'acqua sanitaria. Adesso con il super bonus 110% rifaremo il cappotto termico ma per fare il doppio salto energetico ci installeranno una caldaia a condensazione per riscaldamenti e cucina e una pompa di calore per l'acqua sanitaria, che andrà a sostituire i pannelli solari visto che purtroppo non riescono a scaldarci l'acqua per più di 4/5 mesi e quindi per gran parte dell'anno deve intervenire la caldaia. Abbiamo chiesto se c'era la possibilità di utilizzare pannelli fotovoltaici e/o una pompa di calore anche per i riscaldamenti ma ci hanno spiegato che non è possibile, primo perché siamo 24 famiglie e non c'è lo spazio necessario per dare a tutti quanti la possibilità di avere gli strumenti e collegamenti necessari, e secondo perché i termosifoni non sono adatti al riscaldamento con pompa di calore e sarebbe necessario fare lavori importanti all'interno di tutti gli appartamenti, cosa impossibile visto che sono tutti abitati e in molti ci sono anziani e bambini, quindi gran parte delle famiglie hanno rifiutato nettamente questa possibilità.
    Non abbiamo alternative al sistema ibrido perché per accedere al bonus tutti noi dobbiamo fare esattamente gli stessi lavori, ma anche se non ci fosse di mezzo il bonus vivo comunque in un condominio, quindi ognuno di noi ha diritto a centesimi di edificio ben specificati, non possiamo prenderci neanche un cm in più per installare quello che ci pare e dobbiamo chiedere l'approvazione dell'assemblea di condominio anche solo per mettere una tenda sul balcone.
    Purtroppo la scelta è tra rimanere così come siamo oppure utilizzare un sistema ibrido, a parole è facile dire che tutto è possibile, ma nei fatti vivere in comunità in uno spazio limitato limita anche le scelte, non posso prendermi metà tetto e soffitta per fare quello che mi pare ci sono altre 23 famiglie che hanno i miei stessi diritti sugli spazi comuni dell'edificio in cui vivo.

  • @robertobizzotto8026
    @robertobizzotto8026 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, rinnovo i complimenti. Il mio caso è questo: casa provincia di Treviso anni 2000, muro da cm 25 in laterizio+sughero cm4+laterizio cm 12, tetto in legno con isolante sughero cm. 4. Totali mq da riscaldare 180. Caldaia a gas . Fotovoltaico da 4 kw. Attualmente ho radiatori in alluminio con temperatura di 65 gradi e per l’acqua calda sanitaria ho una pompa di calore dedicata con 300 litri di accumulo.
    Dal calcolo termotecnico mi serve una potenza di 4 kw.
    Vorrei passare a pompa di calore ma il mio grosso dubbio è che l’impianto elettrico esistente monofase con contatore a 6 kw non ce la fa con la necessità di passare al trifase. (questo perché appunto tra l’altro ho piano induzione elettrico, pompa di calore per acs che assorbe 600 W)
    Tu come la vedi, devo optare per pompa di calore ibrida?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Un 6 kW basta...
      Guarda questo caso
      th-cam.com/video/WwSqdV4qhZY/w-d-xo.html

  • @danielecapitelli139
    @danielecapitelli139 15 วันที่ผ่านมา

    Ciao, in una casa isolata in zona boschiva può aver senso abbinare una pompa di calore con una caldaia a legna ed eventualmente anche pannelli fotovoltaici?

  • @leliocacciapaglia2270
    @leliocacciapaglia2270 3 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, congratulazioni per l'esposizione e soprattutto per i contenuti. Sono in procinto, avvalendomi del super ecobonus di effettuare cappotto, pannelli, caldaia e infissi. Le volevo chiedere se il sistema ibrido (caldo e freddo) è consigliabile o meno. Attualmente c'è la classica caldaia stravecchia con i termosifoni. Il fatto che verranno montati i panelli fotovoltaici aiuta a direzionarsi verso la caldaia/pompa di calore ibrida? Il gas arriva da un bombolone interrato e non dal sistema cittadino. Grazie molte

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Se fai tutto perché non eliminare il gol definitivamente?

    • @leliocacciapaglia2270
      @leliocacciapaglia2270 3 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen Quindi mi suggerisce di valutare di istallare solo una valida pompa di calore con split caldo/freddo escludendo i termosifoni ed eliminando la caldaia? scusi se mi esprimo in termini grezzi ma ho i concetti appesi ad un filo. Grazie ancora

  • @ornellacascinelli
    @ornellacascinelli 2 ปีที่แล้ว

    Ciao... Mi stanno confondendo un po' le idee su come riscaldare casa... Ho un appartamento semindipendente a Salerno a 300 m sul lm.... Faremo il cappotto di 10cm, fotovoltaico, quale sarà la soluzione migliore per riscaldare casa considerando che la temperatura in inverno può arrivare anche a - 3? E per l'acqua calda? Vorrei cercare di rendermi quasi autonoma dal gas. Appartamento di 105 metri quadri. Una termostufa a pellet con PDC..... Impianti a soffitto... Caldaia ibrida... Di tutto di più, ma la soluzione più giusta? Con pratica 110. grazie

  • @bumblebeeautobot776
    @bumblebeeautobot776 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao ma secondo te se faccio il super bonus ed ho già una caldaia a condensazione che scarico al 65% posso mettere la pompa di calore e così azzerare la caldaia ? Mantenendola ma spegnendola?

  • @moiraperon4792
    @moiraperon4792 ปีที่แล้ว

    ma scusa di una pompa di calore Robur k18 ... grazie

  • @battistaschinetti3144
    @battistaschinetti3144 ปีที่แล้ว

    Boun giorno, io invece ho un'abitazione di 200mq posta su due piani dove al piano superiore (dove non vorrei fare opere di ristrutturazione invasiva) ho i termosifoni, al piano terra (da ristrutturare completamente) vorrei fare il riscaldamento a pavimento. È possibile con la sola pompa di calore gestire i due sistemi? Grazie.

  • @ambrosimatteo1
    @ambrosimatteo1 2 ปีที่แล้ว

    avendo una casa a schiera col cappotto,impianto a pavimento e senza acqua calda ad alta temperatura (zero termosifoni), guardando il video mi son convinto a NON installare una IBRIDA in concomitanza dell'installazione dei pannelli fotovoltaici. W il full electric! Qualche consiglio (marca, modello)su PdC performanti anche dove fa freddo di inverno? Grazie di tutto

  • @giusetesla2792
    @giusetesla2792 3 ปีที่แล้ว

    Bel video, cosa mi consigli di mettere in una casa classe g con vecchia caldaia, che vorrei acquistare, volevo fare il capotto e sostituire appena la caldaia vecchia. L’impianto è a radiatori. Volevo anche mettere il ftv.

  • @AgriNik
    @AgriNik ปีที่แล้ว

    Ciao ma scusa una cosa, a me hanno proposto la pompa di calore con caldaia, ma è ovvio, dove la trovo la corrente sufficiente in provincia di Padova con nebbia per scaldarmi in una giornata se un impianto da 6kw in giornate nuvolose di inverno producono veramente poco? Devo pescare dall'enel, allora cosa risparmio?

  • @CarlosPavin
    @CarlosPavin 3 ปีที่แล้ว +1

    Per me è chiaro, la tua spiegazione è molto d’utile , però non riesco ad avere via mail , una risposta???? PREVENTIVO per favore

  • @lorenzolongano9539
    @lorenzolongano9539 ปีที่แล้ว

    Ciaoo, su un appartamento di 60 metri quadri con isolamento a cappotto, termosifoni in alluminio in cui vive magari una persona anziana, è consigliabile solo una pompa di calore con temperatura di mandata massimo di 60 gradi oppure un sistema ibrido?

  • @ivanbonzi8174
    @ivanbonzi8174 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti Davide sempre chiarissimo! Vorrei che tu mi chiarissi un punto che a me, che ti seguo da un po' ed ho capito il tuo approccio, non è ancora chiaro : se come tu dici le pdc orientali fanno il loro lavoro onestamente, quali sono i casi in cui al posto di utilizzare una Daikin o Panasonic si decide per una Stiebel Eltron che magari costa il doppio o giu di li? Grazie se vorrai rispondere.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Sicuramente in condizioni più critiche, temperature rigide, tanta umidità, impianti ad alta temperatura, ecc
      Poi c'è un discorso extra costi, cioè chi guida una Mercedes lo fa perché PUÒ e VUOLE un prodotto migliore.
      Comunque non costano il doppio, le differenza è di 2/3000 €
      Li spenderesti per un prodotto migliore?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea 3 ปีที่แล้ว +2

      @@SoluzioniGreen mi spiace ma una pdc non si guida, non è un bene di lusso, deve funzionare in modo efficiente e affidabile. Ora dal momento che stiebel eltron non produce nulla mi spieghi chi mi garantisce che sia superiore. Come fai a garantire una superiorità tecnologica se non sei padrone della tecnologia.
      Daikin, Panasonic o Mitsubishi hanno modelli che funzionano fino a - 28 e fino a - 20 non hanno cali di potenza. Hanno modelli che arrivano a 70 o addirittura 80 gradi.
      Una stiebel eltron costa 2/3 volte una pdc giapponese non 2/3000 euro. Ti faccio un esempio io una pdc da 12kw monoblocco con bollitore da 200 litri la monto con circa 8000 euro tutto compreso, tu vuoi farmi credere che una stibdel eltron da 12kw la monti a 10/11.000 euro? Con quella cifra non ci prendi neppure la pdc nuda.

  • @giannicollesano4211
    @giannicollesano4211 3 ปีที่แล้ว +3

    Grazie a te ho finito per prendere un termotecnico,mi avevano proposto un prendi tutto...
    Ma penso che un termotecnico sia meglio,al di là che vorrei scegliermi una caldaia ibrida top di gamma(non posso montare pompa di calore)
    non ho spazio! Voglio il fotovoltaico con accumulo è quello il mio obiettivo avendo anche riscaldamento a pavimento,con il solo ottenimento del bonus,cambio infissi,metto fotovoltaico,metto colonnina elettrica,e me ne sbatto dei consumi della caldaia (ho già
    una a condensazione) e non consumo una mazza (casa semi nuova)

  • @federico2049
    @federico2049 3 ปีที่แล้ว

    grande, come sempre!
    VIdeo richiesta: ti andrebbe di fare un video sul passaggio da monofase a trifase per case che andranno a mettere PdC, induzione, split...pro e contro??? =)

  •  3 ปีที่แล้ว +2

    Sarebbe come dire: "eh ma la caldaia da 10kw a -5 non funziona... mettiamo anche delle stufette elettriche in ogni stanza così siamo sicuri" "eh ma la pompa di calore a -5 non funziona... mettiamo una caldaia così siamo sicuri" sacrosanta verità! Tutto perché sono quasi sempre installatori (idraulici) e niente altro... già se uno si informa... In chiesa da noi è stato cambiato un impianto ad aria alimentato da una caldaia di 35 anni fa che la vigilia dello scorso natale ha tirato l'ultimo sospiro di caldo... con un impianto clivet con 8 split per tutto l'ambiente, parliamo di 70kw di potenza energetica sia raffrescamento che riscaldamento... ho sentito uno consigliare di accenderlo a 26gradi così si è sicuri che scalda e poi spegnerlo quando non serve... aahahahh ora sto cercando pian piano a far capire a tutti che se metto 26 gradi ma lo spegno dopo 1 ora ci stanno 18 gradi... non è che se metti 26 arrivi prima a 26... ed appena spegni torni a sentire il fresco perchè hai scaldato solo l'aria. comunque le persone principali stanno iniziando a capire, dopo le prime prove che gli ho obbligato così si rendono conto... (si la potenza è tanta, richiede 17kw di corrente di massima ma l'ambiente è grande, di forma strana e mai riscaldato, normalmente siamo sui 10/12 gradi interni e c'è necessità di utilizzarlo sabato sera e domenica mattina, dove ho notato che con 18/19 gradi si sta più che bene considerando che è una chiesa e le persone tendono a rimanere vestite, ah certificato per funzionare fino a -25 gradi esterni con un cop un po' squallido però sotto i -5 normalmente non andiamo mai. Domenica scorsa in 2 ore ha sbrinato due volte, la macchina esterna è un bestione da 2 metri x 1 e con questo abbiamo dovuto aumentare il contatore da 15kw l'abbiamo portato a 30kw e ridotto quello del gas che ora alimenta solamente la caldaia della chiesa storica, speriamo di abbattere un po' i costi di riscaldamento, per il momento ci troviamo bene soprattutto per la programmazione e la gestione da tablet a muro touchscreen dove si può fare tutto) Questo era per condividere un po' la mia esperienza sentendo le varie voci che circolano.... come gli split in estate... impostati a 18°C acceso per un ora e poi spento perché altrimenti consuma troppo. Noi ormai a casa teniamo il termostato a 21 h24 come limite di "sicurezza", la caldaia usa la temperatura esterna e regola la mandata, termostatiche su tutti i radiatori, comfort massimo, caldaia che va a bassissima potenza a condensazione, litri di condensa e in un anno abbiamo speso 800€ per cucinare, acqua per 4 persone e riscaldamento di 200mq (da metà ottobre ad aprile se non mi sbaglio. L'anno prima ci era arrivata una bolletta per i due mesi più freddi di 480€ da matti ed accendevamo proprio proprio il minimo indispensabile perché sapevamo che ogni volta la bolletta del gas era alta... avevamo però una caldaia vecchissima, sostituita pagando solo il 30%, poco più di 1000€ (che in quel momento per noi erano comunque molti per una spesa "extra" ma necessaria perchè la caldaia precedente riusciva a malapena a scaldare l'acqua nel boiler integrato) per caldaia, manodopera, 10 termostatiche, ed una intera giornata di lavoro di 4 persone. Quando ho mostrato ai miei genitori i calcoli sui consumi dal contatore e fatto due conti a spanne no credevano che la bolletta fosse la metà... poi quando è arrivata si sono convinti del lasciare sempre acceso, come lo chiamiamo noi "in comfort".

  • @gloriam8812
    @gloriam8812 3 ปีที่แล้ว

    Video molto utile, come sempre! Possiedo una vecchia cantina con grosse botti per il vino che vorrei smaltire e mettere al loro posto la pompa di calore. È possibile fare un locale tecnico in cantina? Alcuni termotecnici mi hanno detto di no, non giustificandomi la risposta. Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Certamente.
      Le criticità sono larghezza delle porte, altezza del locale e possibilità di portare la roba in cantina...

  • @geppo7352
    @geppo7352 3 ปีที่แล้ว +4

    Personale esperienza finalizzata al superbonus: Casa esistente Superficie utile 150 mq, Zona climatica E Classe energetica di partenza F. Interventi su serramenti (Uw 1,2) e cappotto (28% della superficie) salto di una sola classe quindi da F a E. Con Pompa Ibrida 8kw elettrici e 26 a Condensazione abbinata a fotovoltaico da 5 kW e accumulo da 9,8 kW si arriva in classe A2. Per cui la Ibrida è ottima per salti di classe importanti. La mia scelta è stata fatta per mancanza di spazio per ACS e per presenza di impianto a termosifoni. Dai conteggi effettuati dovrei avere un risparmio di circa il 60% sui consumi annui. Certo senza fotovoltaico sarebbe decisamente meno e forse un risparmio non significativo. Credo che senza fotovoltaico+accumulo nemmeno la pompa di calore possa avere un gran vantaggio reale. Personalmente consiglio Ibrida a livello di conti e passaggio di classe. Quindi concordo e confermo la tua chiusura sulla vera convenienza consistente nei salti di classe. Entro marzo Installerò il sistema e l’anno prossimo potrò verificare a veridicità dei conti.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      C'è un video dove abbiamo fatto i conti th-cam.com/video/AfVZgc5j0tw/w-d-xo.html
      Per il risparmio dipende da come viene tarato l'algoritmo.
      Mentre per il discorso Fotovoltaico non condivido appieno.
      I calcoli vanno fatti sempre senza fotovoltaico perché d'inverno la produzione è irrisoria

    • @simone9191
      @simone9191 3 ปีที่แล้ว

      In inverno molto probabilmente la batteria non si riempirà perché se funziona la pdc, consumerà quasi tutta la produzione. Forse ti andrà bene nelle mezze stagioni, col 110% non hai lo scambio sul posto che ti permetterebbe di recuperare il consumo invernale con la produzione estiva...

    • @geppo7352
      @geppo7352 3 ปีที่แล้ว

      @@simone9191 Si esatto è così

    • @massimilianobonomi821
      @massimilianobonomi821 3 ปีที่แล้ว

      la direzione tecnologica va verso le pdc, questo ormai è evidente a tutti, purtroppo la legislatura del 110% con i sui paletti ti obbliga, o quasi, a mettere ancora la caldaia (chissà perchè), addirittura il doppio di potenza rispetto ala pdc. Ho fatto consulenze su abitazioni dove con la pdc da 11kw era più che sufficiente, ma l'ingegnere ha detto NO, in base al regolamento devi mettere la pdc da 9 e una caldaia da 20kw...cose fuori dal mondo. Montare due generatori, uno di vecchia concezione, quando una nuova pdc fa tutto quello che deve fare da sola.

  • @francescofarago1779
    @francescofarago1779 3 ปีที่แล้ว +5

    in Lombardia, stante l'elevato tasso di umidità, un sistema ibrido SERIO consente spesso di evitare disservizi dovuti a lunghi cicli di sbrinamento , diversamente bisogna sovradimensionare un po' la pompa di calore ma questo spesso non è possibile per questione di spazi prima ancora per ragioni economiche. Però deve essere un ibrido SERIO, non uno di quei tanti sistemi, ahimé, in cui la pompa di calore è una mera decorazione. E per produrre l'acqua calda sanitaria, ora e sempre: w il solare termico!

  • @stefanolazzari451
    @stefanolazzari451 2 ปีที่แล้ว

    ...dove lavoro nel mio ufficio di 70 metri quadri ho due climatizzatori Daikin. Uno lo uso in inverno e uno in estate. In inverno mai avuto freddo e...ha gia 14 anni... Non so la bolletta ma...funziona...ed è sempre accesa....

  • @angeloalfano513
    @angeloalfano513 ปีที่แล้ว +1

    Ti contatterò! È proprio come dici tu!

  • @pierluigicavagnoli4798
    @pierluigicavagnoli4798 2 ปีที่แล้ว

    Abito nella pianura padana in una casa di 250 mq con molta dispersione. La temperatura di mandata è quasi sempre tra 60 e 65. Sarebbe meglio una pompa di calore ibrida immagino, oppure ce la potrei fare con una full electric?

  • @marcof2986
    @marcof2986 3 ปีที่แล้ว +1

    Hai fatto un video un po'troppo lungo, ma adatto a chiarire chi è "duro di capoccia". Problema: chi è "duro di capoccia" non ha la costanza di ascoltarlo fino alla fine.
    Mio parere personale: video più che positivo per conoscere il prodotto pompa di calore ibrida! Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Non esiste il prodotto migliore e peggiore, ma solamente l'abbinamento giusto o sbagliato

  • @alessandrovilla1170
    @alessandrovilla1170 3 ปีที่แล้ว +1

    GraIe Davide ottimo video e chiaro come al solito. Ormai ti cito con i professionisti che sto incontrando or ecobonus e sento solo feedback positivi e rispettosi. Ti volevo fare una domanda tecnica: a parte il cappotto stavo optando con il termotecnico per sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione (Villa su piani con termosifoni vecchi) ma introdurre una pompa di calore per il solo uso sanitario visto che posso spingere a temperature minori. Cosa ne pensi?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Ci sta.. arriverà poi un video particolare su una situazione simile...
      Grazie mille per i complimenti

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 2 ปีที่แล้ว

    Davide.. sante parole mahhh, ovviamente è sottinteso... DEVE essere Tarata moooolto bene !!
    La mia NO assolutamente.. ce ne sono troppo pochi .. tecnici all'altezza e .. professionisti.. da piangere. Come dice Totò.. e io pago !! Sono veramente disperato e deluso !!!

  • @massimorinaldi2741
    @massimorinaldi2741 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve, quale pompa di calore è piu adatta per un appartamento in condominio con impianto radiante tradizionale (non a pavimento) e radiatori in ghisa? grazie

  • @nazarenobellucci6715
    @nazarenobellucci6715 2 ปีที่แล้ว +1

    Ok ma i risparmi con l'ibrido non sono stati così irrisori per me (un buon 30% rispetto alla caldaia a gas)
    E quest'anno con la coibentazione esterna sono ancora aumentati visto anche che ho settato la mia hybrid 8 KW a funzionare solo a pdc sopra i 5° di T. esterna.

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto 2 ปีที่แล้ว

    ¿Sfruttano i gas in efflusso per cedere calore al radiatore della pompa di calore ?

  • @gheorghepopescu5964
    @gheorghepopescu5964 3 ปีที่แล้ว

    Salve io sono di Veneto Devo ristrutturare la casa bonus 110-100 160mq capoto serramenti (posa mia) riscaldamento radi (posa mia) fotovoltaico con aqumulo E mi fano instalare una caldaia ibrida quale po esere motivo?? Che una ibrida costa meno come una ful eletrica grazie. Vi guardo sempre siete forti 👍

  • @caluttre
    @caluttre 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho un impianto fv da 6kwp, sto partendo con il 110 e vorrei aggiungere un fv da 14 kwp con accumulo. In casa ho i fan coil idroponici. Vorrei staccarmi dal gas e fare tutto con pompa di calore e solare termico per acqua calda. Ovviamente con lo stesso impianto riscalderei e raffrescherei l’appartamento. Per cucinare induzione. Preciso che sto facendo anche cappotto e infissi oltre che vmc. Con tutti gli interventi la casa passerebbe da classe G a A3. Che ne pensi?

  • @OsvaldoNEFatone
    @OsvaldoNEFatone ปีที่แล้ว +1

    Ciao, video interessantissimo, complimenti! Vivo in un palazzo storico di 300 m² con soffitti alti più di 4 metri con un impianto radiante a termosifoni di 40 anni fa'. Stiamo intervenendo con l'ecobonus 110 ed il sismabonus e ci stanno installando una pompa di calore ibrida da 24 kw insieme ad un impianto fotovoltaico da 10 kW/h con 30 kW di batterie d'accumulo. A quanto pare, la singola pompa di calore non sarebbe sufficiente a scaldare la casa, pensi sia un'affermazione plausibile? Specifico che ci sarebbe spazio a sufficienza nel locale tecnico per qualsiasi tipo di installazione. Grazie mille per l'eventuale risposta.

    • @MauroC74
      @MauroC74 3 หลายเดือนก่อน

      io sono più o meno nella stessa situazione, casa anni 70 su due piani, 200 mq in tutto, termosifoni, no cappotto, fotovoltaico da 6kW/h e qualcosa + batterie... aspetto il tecnico ma probabilmente dovrò optare per un'ibrida...

  • @lucabenedettipanici3669
    @lucabenedettipanici3669 6 หลายเดือนก่อน

    -10 gradi termosifoni in ghisa una pompa di calore conviene ancora..? Ma ho dei dubbi

  • @antonellaalfonsi677
    @antonellaalfonsi677 ปีที่แล้ว

    Quando si aumenta la classe energetica aumenta anche l'IMU..?

  • @giuseppedipietro1286
    @giuseppedipietro1286 2 ปีที่แล้ว

    vorrei sapere delle pompe di calore geotermiche

  • @micheletroiano4304
    @micheletroiano4304 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Davide inanzi tutto complimenti per il canale. Poi volevo chiederti io abito a Santhià in provincia di Vercelli in zona climatica E e ho una casa di 250 mq con riscaldamento a pavimento e vorrei installare una pompa di calore, domanda da un milione di dollari che marca mi consigli? Ciao e grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Bene o male tutte funzionano.
      Devi solo stare attento all'umidità e alle temperature rigide di alcuni periodi.
      Noi siamo a Pinerolo, quindi se hai bisogno fai un fischio

  • @chrisber90
    @chrisber90 2 ปีที่แล้ว

    Eccellente spiegazione. Condominio a torino con teleriscaldamento. alloggi con bagno lontano 15 metri dalla caldaia gas esterna ha senso una caldaia ibrida o un semplice boiler 150 litri per le docce e cucina induzione.
    Consumo medio metano 30 m3 70 euro bolleta metano grazie

  • @starkwedder9787
    @starkwedder9787 3 ปีที่แล้ว

    Ho rivisto questo tuo video per ‘fare un ripasso’. Ho paura di dover mettere una ibrida e mi propongono una Viessmann. Cosa ne pensi? Opuure, cosa consigli?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Dipende dalle motivazioni

    • @starkwedder9787
      @starkwedder9787 3 ปีที่แล้ว

      Mi dicono che è il modo per ottenere il salto di due classi che con il cappotto non raggiungerei. L’altra marca consigliatami si chiama De Dietrich. Mai sentita?
      Ah, grazie mille per avermi risposto, non tutti lo fanno..

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Scommetto che chi ti dice sta cosa è la stessa persona che ti sta vendendo l'ibrida no??

    • @starkwedder9787
      @starkwedder9787 3 ปีที่แล้ว

      A dir la verità mi sto affidando ad una signora che è architetto e probabilmente lei si si affida a un termotecnico che avrà i suoi interessi .. Ma cos'altro si può fare in un paesino in periferia milanese ?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Hai visto l'ultimo video?

  • @magri-coster
    @magri-coster 3 ปีที่แล้ว +1

    Ti sei infervorato eh? Capisco succede anche a me quando si usa solo la regolazione di caldaia al posto di un sistema di regolazione ad hoc per l'impianto. La regolazione inclusa spesso e' fatta per il bene del generatore e non per il sistema edificio-impianto, si confonde il sistema di regolazione con un regolatore. Pero' spezzo una lancia a favore dei progettisti, la progettazione fatta bene costa e non tutti capiscono il valore di un lavoro fatto bene. In piu' hai detto un'amara verita', il miglioramento della classe non significa risparmio economico, ma il 110% e' troppo allettante. Bisognerebbe avere un sistema premiante diverso, ma non e' certo qui il posto dove parlare di questo... grazie dei tuoi video!

  • @paolobertuola8341
    @paolobertuola8341 3 ปีที่แล้ว +1

    Segui anche zona treviso?

  • @maury86red
    @maury86red 3 ปีที่แล้ว

    e per quanto riguarda pompa di calore ibrida con caldaia a gasolio è la stessa cosa?

  • @guerrigno
    @guerrigno 2 หลายเดือนก่อน

    Preferisco caldaia non a condensazione o a condensazione ma senza pompa di calore e poi me la monto da solo senza collaudo e niente e risparmio un casino di soldi attualmente ho una caldaia a camera chiusa montata da me e sono 11 anni che fa il suo lavoro con termosifoni in alluminio sovradimensionati e acqua di mandanta automatica con sonda lamda esterna e termostato in ogni stanza con testine su clarinetto o collettore come lo si vuole chiamare. Il risultato è eccezionale

  • @diegof.5548
    @diegof.5548 ปีที่แล้ว

    Un ulteriore motivo che mi porta a credere che l'abbinamento sia consigliato, è quando in caso di guasto della pompa di calore, rischio di rimanere al freddo e senza acqua sanitaria per diversi giorni.

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 3 ปีที่แล้ว +2

    Davide sei semplicemente .. fantastico.. ! Alla fine, quasu, del video.. tu sbuffi ma io che sono un privato, da notare.. quei pseudo progettisti li metterei in una sedia da barbiere e.. li prenderei a schiaffi continuamente ! Ti dico questo "anche" perché.. anch'io ho una Daikin Hibryd da 5 kW e.. io veneti tu ligure, alla milanese.. mi hanno .. ciulato ! 😭😠

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Mi spiace

    • @giovannicarbotti386
      @giovannicarbotti386 3 ปีที่แล้ว +1

      posso sapere i motivi per cui non ti sei trovato contento? sto valutanto la stessa proposta abbinata a fotovoltaico e sistema di accumulo, vivo in luogo umido in zona montuosa

    • @massimilianobonomi821
      @massimilianobonomi821 3 ปีที่แล้ว

      @@giovannicarbotti386 perchè l'ibrido non ha senso, se non in rari casi

  • @giovannibosiomusic
    @giovannibosiomusic 3 ปีที่แล้ว +4

    Grande Davide, bel video, facciamoci sentire!!

  • @simonesimonem9854
    @simonesimonem9854 3 ปีที่แล้ว +4

    Davide mi dispiace che la pensi così al riguardo degli impianti ibridi, dovresti approfondire meglio come vengono programmate le centraline che gestiscono un impianto ibrido marchiato x capire che non ci sono interessi nel promuovere le caldaie a sfavore delle PDC ma di ottimizzare i rendimenti 😃

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว +4

      Fidati, ho visto ormai quasi 40 impianti ibridi e manco uno aveva una programmazione adeguata...
      Sia in questo che nell'altro video mi sono esposti e ho spiegato i PERCHÉ.
      Non dubito che ci siano impianti realizzati come si deve, nella realtà nel 90% delle volte la "programmazione" è stata fatta coi piedi.
      Ho anche visto decine di case NUOVE, realizzate dal 2017 in poi in cui ho visto montare l'ibrido.
      Perché??
      Ripeto, il problema non è mai il prodotto, ma CHI lo propone, chi lo vende.

    • @simone9191
      @simone9191 3 ปีที่แล้ว +3

      Più che "interessi a promuovere le caldaie", il punto è che le promuovono solo per non doverci fare un calcolo approfondito dietro nel dimensionamento della pdc e perché si intendono quasi solo di caldaie. Poco tempo fa su un gruppo di FB un utente si lamentava che con l'ibrido la pdc non gli andava oltre i 28° e quindi in inverno gli andava solo la caldaia praticamente

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว +2

      Però capisci che non è una buona motivazione?
      L'ibrida - essendo una combinazione di pompa di calore e caldaia a gas - permette di nascondere l'incompetenza di chi te la propone, perché essendoci la caldaia a gas come "riserva" è praticamente impossibile sbagliare.
      Questo si traduce (per chi vende) in una semplicità di progettazione, una sicurezza di risultato è una relativa facilità di vendita.
      Qualsiasi commerciale potrà vedere il classico kit copia-incolla senza cercare davvero il prodotto giusto, senza essere davvero formato.
      Il progettista inesperto risparmierà tempo perché non dovrà fare troppi calcoli e verifiche, senza evidenziare le proprie lacune formative.
      L'idraulico si troverà a suo agio dovendo montare praticamente una caldaia a condensazione, comprata dai suoi fornitori abituali di caldaie.
      Tutte e tre le figure ti spaventaranno con lo spauracchio del "quando da freddo la pompa di calore non funziona, va in blocco, ti lascia al freddo..."
      Capisco che non va bene sta cosa??
      Ripeto, l'ibrido ha il suo perché, ma deve essere valutato attentamente

    • @massimilianobonomi821
      @massimilianobonomi821 3 ปีที่แล้ว +2

      non è propio così, io quando mi trovo a dover gestire un ibrido imposto tutti i parametri a mia disposizione per fare intervenire la caldaia meno ore possibile. Il problema, nel 110%, è che ci sono dei limiti che alla fine portano i progettisti a dover sottodimensionare la pdc e mettere la caldaia di doppia potenza. Questo vuol dire andare contro la logica della tecnologia che avanza. Se hai una buona pdc non ti serve una caldaia di appoggio, la pdc ha già le sue resistenze in caso di situazioni limite (che io imposto al minimo disponibile dal swt, 2 kw di solito). E' in dubbio che si voglia comunque commercializzare caldaie, che vuol dire utilizzare gas, che vuol dire dipendere da altri per l'approvvigionamento, visto che in Italia non abbiamo metano sufficiente al fabbisogno. Ma qui poi si entra in altri discorsi. Il problema è anche infrastrutturale, molte aziende non sono ancora in grado di ingegnerizzare la propia pdc, o meglio non ci vogliono investire. Come quando c'è stato l'obbligo della condensazione, i marchi più arretrati, che erano anche quelli più commercializzati, si sono opposti in tutti i modi, nonostante avevano avuto circa 7 anni per prepararsi alla conversione. Risultato, hanno preso caldaie di altri e ci hanno messo sopra il loro brand.

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 3 ปีที่แล้ว +1

    Giovanni, sicuramente perché NON ho trovato un idraulico/termotecnico "coscienzioso" e veramente professionale !!
    Personalmente pensi che Tarandola bene sarebbe valida !

  • @enricobocchino2172
    @enricobocchino2172 3 ปีที่แล้ว +3

    Bravissimo

  • @filipporusso9876
    @filipporusso9876 3 ปีที่แล้ว

    Ciao.
    Ti risulta che la pdc commercializzata da bosch / buderus sia di produzione stiebell eltron?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Una volta si, adesso i nuovi modelli no, non sono Stiebel ma sono prodotti dal gruppo Bosch

    • @filipporusso9876
      @filipporusso9876 3 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen cosa ne pensi?
      In particolare parte elettronica di gestione?

    • @filipporusso9876
      @filipporusso9876 3 ปีที่แล้ว

      Sembra producono in toto pdc in Svezia su tecnologia stiebel

  • @giuseppeporciatti9195
    @giuseppeporciatti9195 2 ปีที่แล้ว

    nel mio appartamento il riscaldamento è ad aria, con caldaia a gas e scambiatore di calore centrale che manda aria calda in tutte le camere, domanda😊 posso passare alla caldaia ibrida

  • @denisburlacu3509
    @denisburlacu3509 3 ปีที่แล้ว

    Scusa Davide anche se non sei un amante del ibrido secondo te qualle pompa ibrida raccomanderesti visto che il mio istallatore mi propone caldaia ibrida. Grazie mille

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว +1

      Nell'altro video ho spiegato come dovrebbe essere un'ibrida: con due scambiatori ben dimensionati

  • @stufodibestia
    @stufodibestia 3 ปีที่แล้ว +4

    Beh complimenti finalmente un tecnico che spiega le cose in modo semplice e chiaro!!!

  • @lucianostefani1154
    @lucianostefani1154 3 ปีที่แล้ว

    Mi stanno proponendo l'installazione del seguente modello : Immergas - Modello: Kit Victrix Hybrid 32 kW Trio V2 plus + Audax 16 - Potenza: 15.1kW, con un preventivo di installazione di 39.000 euro ... mi sembra un poco eccessivo!

  • @stefanogoldoni7245
    @stefanogoldoni7245 3 ปีที่แล้ว +1

    Quello che dici in questo video è assolutamente corretto e veritiero. Non si può dire nulla. Però c'è anche un altro aspetto da tenere conto (anzi due), e cioè il fattore manutenzione e il fattore costi. Fatto 100 quello che dici, deve essere poi 100 anche il discorso manutenzione. Nel senso che non c'è una grande copertura di assistenza per le pdc, sopratutto per la loro "tecnicità" . Nei centri assistenza oggi su 15 operai, ne trovi 1/2 che ci capiscono e risolvono, e se poi prende campo il prodotto, si è in grado di coprire la domanda? Perchè poi se non funziona la pdc e devi aspettare il tecnico preparato, magari passano giorni di freddo, mentre se hai un ibirdo, cmq chi ti ripara la caldaia lo trovi sempre (più o meno....). Fattore costi: sicuramente per qualche anno problemi grossi non ne hai, ma poi se si rompe una componente di una pdc so' mazzate (Eurini intendo). Non si dovrebbe mai rompere niente, ma con l'elettronica non si scherza. Una scheda caldaia viaggia a 200 euro, una scheda inverter arriva anche a 1.000 euro. Sono stato lungo...ma è una riflessione che ti sollevo per mettere dentro tutte le cose , anche quelle "ad onda lunga". Per il resto ti ripeto che ti seguo come uno dei più preparati in assoluto del web.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille.
      Ottimo feedback, motivato e preciso.
      Vero, ad oggi non sono tanti i professionisti preparati sull'argomento e tantomeno le aziende con i centri assistenza.
      Tuttaviail mercato sta andando in questa direzione che nei prossimi anni si prevede una nuova generazione di tecnici preparati.
      Ovviamente, se non vuoi aspettare e avere la certezza di avere un'assistenza preparata, devi affidarti ad aziende specializzate nella produzione di sole pompe di calore.
      Per il resto la sostituzione di alcune componenti è pressoché nulla, al pari di in frigorifero.
      Certo, c'è la scheda elettronica, ma con una buona assicurazione sulla casa dei abbastanza tranquillo.
      Recupera il video che ho messo nelle schede, di quella pompa di calore che ha 11 anni...

  • @bslgrg64
    @bslgrg64 ปีที่แล้ว +1

    video ber realizzati, competenza tecnica, buchi il video. Un piacere guardare, un piacere imparare, consigli gratis utili efficenti ed efficaci. Prima o dopo gli "affaristi" ti minacceranno...

  • @stefanopellini2464
    @stefanopellini2464 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Davide, molto interessante il discorso della garanzia sui consumi! Posso chiederti come funziona nello specifico?
    E' inclusa nella consulenza? E' inclusa solo se decidessimo di proseguire con te con i lavori? Oppure è da pagare extra-consulenza?
    grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว +1

      Non è da pagare extra.
      È valida solamente se affidate a noi i lavori così che possiamo essere responsabili dell'intero progetto

    • @stefanopellini2464
      @stefanopellini2464 3 ปีที่แล้ว +1

      @@SoluzioniGreen splendidi, grazie!😍

    • @valeriafelici4011
      @valeriafelici4011 3 ปีที่แล้ว

      Si ma Davide quando è che riattivate le progettazioni? Potresti mettere delle prenotazioni? 😉😉😉

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Ad oggi purtroppo siamo full
      Ma le consulenze possiamo continuare a farle

    • @nadiabertin3186
      @nadiabertin3186 2 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen Quanto costa una vostra consulenza?

  • @micheletamburrino2498
    @micheletamburrino2498 3 ปีที่แล้ว +3

    certifico quello che tu dici Davide!!(come sempre)Nello specifico:a 1000mt con 3° e 9ore di funzionamento consumo €2 (pavimento radiante e cappotto da 8) . A -10° consumo €10 ! ovvio con più sbrinamenti da fare....ma FUNZIONA TUTTO BENISSIMO! PDC TUTTA LA VITA .....forza Davide x gennaio quota 100.000💪💪

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Speriamo dai💪💪

    • @ambrosimatteo1
      @ambrosimatteo1 2 ปีที่แล้ว

      Ciao @Michele tamburino, imi dici la marca e modello della tua PdC? Vorrei ottenere i tuoi stessi consumi

    • @micheletamburrino2498
      @micheletamburrino2498 2 ปีที่แล้ว

      @@ambrosimatteo1 ciao, è la concezione stessa della pdc che funziona! mi associo alle affermazioni di Davide(è sempre una macchina e ci puoi arrivare a prescindere all'obbiettivo)cmq la mia è una EMMETI (una climaveneta rimarchiata dato che loro non fanno pdc).

    • @ambrosimatteo1
      @ambrosimatteo1 2 ปีที่แล้ว

      @@micheletamburrino2498 grazie della risposta. Sai indicarmi anche il codice-modello della PdC EMMETI?

  • @jeffb2222
    @jeffb2222 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide, sto puntando a rendere la mia casa 100% elettrica. Un ingegnere pero' mi ha detto che essendo la mia casa disperdente (classe F)(infissi nuovi ma casa indipendente e senza cappotto) per accedere all'ecobonus 65% il sistema deve essere ibrido (metano o biomassa) altrimenti non supererebbe le verifiche di legge di efficienza energetica. Non posso solo elettrico PDC/ACS? E' vero? Grazie!!!

  • @agneseronca5426
    @agneseronca5426 3 ปีที่แล้ว

    DOMANDONA= SE VOGLIO FARE SOLO UN INTERVENTO TRAINANTE ES CAPPOTTO O CALDAIA MI ACCETTANO ECOBONUS UGUALMENTE?

  • @rosariopino2151
    @rosariopino2151 ปีที่แล้ว

    La pompa di calore ibrida non deve essere mai montata...

  • @fabiogallina3348
    @fabiogallina3348 3 ปีที่แล้ว

    io ho:
    1. caldaia non a condensazione per acqua calda mesi estivi (5 6 mesi) a GPL
    2. caldaia a pellet da 30 Kw ( riscaldamento e acqua calda sanitaria) che ha sostituito un camino caldaia legna pellet 3 anni fa con bonus termico 65%
    3. impianto a termosifoni (alluminio più scalda salviette)
    4 casa da 160 mq calpestabili più soffitta non riscaldata.
    Vorrei accedere a super bonus 110 e togliere solo 1 facendo impianto ibrido? cosa ne dici?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Si può fare.
      Controlla solo il salto di classe...
      Perché UN'IBRIDA?

  • @raulpicado691
    @raulpicado691 3 ปีที่แล้ว

    Grazie, ora posso scegliere Meglio...

  • @Stefano-77
    @Stefano-77 2 ปีที่แล้ว

    eccomi.......... scrivo pure io..... progettista che consiglia pompa di calore ibrida ....... installatore che spinge per il full electric togliendo il gas altrimenti si rifiuta (scherzando) di fare il lavoro..... casa con impianto a pavimento e cappotto..... e ora sono nel dubbio.. che fare???? :(

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 ปีที่แล้ว +1

      Studia e metti il full-eletric

  • @ciccioelevator
    @ciccioelevator 3 ปีที่แล้ว +2

    E vai ti vogliamo duro è incazzato

  • @enricozoboli5849
    @enricozoboli5849 3 ปีที่แล้ว +1

    Adesso giro il video a un mio collega. Gli hanno proprio detto che con una pompa di calore avrà problemi quando fuori fa molto freddo. Poi in effetti lui ha i termosifoni, quindi magari non è così sbagliato quello che hanno detto...

  • @gigicapitano54
    @gigicapitano54 3 ปีที่แล้ว +3

    Ottima delucidazione. 👍👍👍

  • @merymery_
    @merymery_ ปีที่แล้ว

    sera pompa di calore = come un frigo sempre acceso però non concordo con la pompa di calore ibrida ma con un accumulo di acqua Nicola Di francesco

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Esatto...ma anche la caldaia è sempre accesa d'inverno

  • @simonemarchini2846
    @simonemarchini2846 3 ปีที่แล้ว +1

    Hai detto una cosa tra le righe che non dice nessuno. Tutti i componenti dell'impianto : pannelli, solari, batteria tesla, pompe di calore ecc ecc necessitano di manutenzione specializzata nel lungo periodo e possono essere oggetto di rotture

  • @danielepellegri346
    @danielepellegri346 3 ปีที่แล้ว

    Abito in un condominio degli anni 60 a Parma... In ottica 110% Ci han proposto cappotto (tralaltro neppure integrale) e impianto pompa di calore ibrido quando abbiamo tutti i termosifoni. Posso affermare in riunione di condominio che questi interventi molto probabilmente non ridurranno costi in bolletta? E anzi avremo costi aggiuntivi dovuta alla doppia manutenzione?

  • @ilsistemista3924
    @ilsistemista3924 2 ปีที่แล้ว

    ma quando fa freddo funziona??ahahahah

  • @aledrom
    @aledrom 9 หลายเดือนก่อน

    I suoi video sono interessanti e si fanno vedere e ascoltare. Un modestissimo consiglio: tende a mettere troppa carne sul fuoco, con continui accenni a postille e rimandi che forse non agevolano la comprensione. Così facendo alla fine c'è sempre un rimando ad altro, ad eccezioni che si fanno quasi regola, a quel forse sì forse no, che in finale lascia perplessi e nebulosi. Ove possibile è bene rimanere focalizzati. Grazie.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  9 หลายเดือนก่อน

      Eh lo so...ho troppe info in testa😅

  • @giacryp379
    @giacryp379 3 ปีที่แล้ว

    6 il MIGLIORE!

  • @robertoricignolo3158
    @robertoricignolo3158 3 ปีที่แล้ว

    Quindi per un condominio di 9 unità con cappotto termico, e disposto a sostituire i termosifoni in ghisa con termo più preformanti tu consiglieresti una pompa di calore?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      9 appartamenti, almeno 15 persone.
      C'è abbastanza riserva d'acqua?

  • @marcolovati6017
    @marcolovati6017 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera, per cortesia volevo sapere se posso richiedere un vs. parere su un impianto ibrido (pdc e caldaia a condensazione), facendo riferimento al prodotto/marca, visto che proprio in questo video si accenna a delle pdc che sono poco raccomandate...
    Mi stanno montando proprio in questi giorni un impianto del genere:
    Grazie

    • @marcolovati6017
      @marcolovati6017 2 ปีที่แล้ว

      Volevo chiedere inoltre se voi fate anche riprogrammazioni di impianti nuovi e/o apportate correzioni/bilanciamenti.
      Grazie

  • @danielelelli7457
    @danielelelli7457 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, video interessante, vorrei capire la sua attualità secondo le evoluzioni tecniche del mercato (è trascorso un anno e mezzo dalla tua interessante relazione) e soprattutto quanto commisurate alla mia necessità. Ho una seconda casa in zona climatica E, divisa sostanzialmente in due piani per un totale di 90 mq, con 6 termosifoni in alluminio; farò il cappotto ed un impianto fotovoltaico da 6 Kw con accumulo da 10,3 Kwh nel contesto del Superbonus 110%; il fabbisogno termico dell'edificio dovrebbe ridursi a circa 1/3 dell'attuale, sinora soddisfatto egregiamente con una vecchia caldaia di 23 anni fa. Ha senso sostituirla con un sistema ibrido (7 Kw per la pompa, 24 Kw per la caldaia), considerando che auspicherei che la parte "pompa di calore" (quindi con l'alimentazione elettrica pressoché gratuita garantita dal fotovoltaico) sia il principale produttore di acqua calda sanitaria e riscaldamento con la caldaia che interviene solo in casi estremi (tanto che la alimenterei con bombole di GPL pur realizzando un bypass per un eventuale futuro allaccio al metano)? Grazie anticipate per la sollecita risposta

  • @ontirius
    @ontirius 3 ปีที่แล้ว +4

    Grandissimo video come sempre!!!

  • @giannicollesano4211
    @giannicollesano4211 3 ปีที่แล้ว +7

    Sei bravo,ti faccio i miei complimenti,grazie di tutto.Chiarissimo in tutto.Grazie a te sono diventato esperto a leggere anche le specifiche tecniche degli impianti.

  • @zalmat
    @zalmat 3 ปีที่แล้ว +8

    Sclerata finale leggendaria, soprattutto se vista a 1,5x come ho fatto io per risparmiare tempo. Sei un grande

  • @RusseLLab.
    @RusseLLab. 2 ปีที่แล้ว

    Mi è stato proposto l’impianto ibrido perché in periodi piu freddi la pompa assorbirebbe troppa energia non sostenibile dai soli pannelli e quindi andrebbe a prendere energia dalla rete e non ci sarebbe risparmio, ho i classici termosifoni. Temperatura nei periodi piu freddi di notte tocca massimo -1/0 gradi e l abitazione e 100 m2 divisi su due piani. In un primo momento mi proposero solo elettrico poi adesso ibrido, perche hanno riscontrato che impianti fatti in zona non riuscivano a riscaldare senza prendere energia dalla rete.

    • @AgriNik
      @AgriNik ปีที่แล้ว

      Si appunto, in giornate nuvolose in cui i pannelli producono poco come pensano di scaldarci in solo elettrico?

  • @davidecapitanio680
    @davidecapitanio680 3 ปีที่แล้ว +3

    Fry in copertina: like automatico

  • @roma2981
    @roma2981 3 ปีที่แล้ว +1

    Potrebbe per esempio funzionare nel mio caso?
    Zona climatica:D
    Gradi g:1705
    Ape:F+ necessari 12kw termici (ex legge 10) a 0° di progetto per riscaldare l' involucro
    Terratetto: 135mq.
    su 2 livelli + 450mc.
    Consumo annuo gas:1500mc.di metano
    Consumo annuo elettrico: 2800 kW
    Riscaldamento: caldaia immergas zeus maior 24kw
    Radiatori acc+all.
    La mia intenzione sarebbe di provare inizilamente con un sistema di riscaldamento ibrido cercando di dimensionare la pdc in modo corretto e vedere se in seguito è possibile e sensato eliminare la caldaia.
    Ora alcune note marche permettono di modellare l' ibrido (pdc+caldaia) e ciò favorirebbe i molti indecisi a compiere il primo passo attendista e prudenziale verso il tutto elettrico...

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Hai recuperato il vecchio video sulle ibride?

    • @roma2981
      @roma2981 3 ปีที่แล้ว +1

      @@SoluzioniGreen Lo recupero ora!

  • @matteocarlone8832
    @matteocarlone8832 2 ปีที่แล้ว

    il video è molto utile però il discorso del risparmio energetico mi mette sempre un pò a disagio ho dei clienti in Piemonte che spendono anche 600 o 800 euro a bimestre con impianti totalmente green con pompe di calore, acs fotovoltaico con batteria di accumulo e solare termico insomma impianti da 45 mila euro,infatti alcuni di loro hanno rimontato delle caldaie a condensazione per tornare ai ripari quando la temperatura va sotto zero.
    come mai si lamentano dei costi?premetto io sono un frigorista e faccio riparazioni sui gruppi frigo e abbiamo rilevato da poco il centro assistenza accorroni. grazie in anticipo per la risposta

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 ปีที่แล้ว

      Il problema è che in quei casi gli impianti sono stati fatti male.
      Se cerchi sul canale ci sono esperienze e numeri interessanti che confermano i vantaggi del green

  • @nevioranzato8767
    @nevioranzato8767 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo. E. Abbondante.

  • @luigididalmazi7166
    @luigididalmazi7166 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video.
    Grazie davvero per le preziose informazioni.
    Casa 100mq in ristrutturazione centro storico zona climatica D. No cappotto poiché centro storico.
    Che pompa di calore posso valutare al posto della ibrida.. che mi hanno proposto..a copia incolla??? Grazie mille.