Falsificazioni d'arte e dove trovarle

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ส.ค. 2024
  • Si può essere fregati da una casa d'aste? Ebbene sì, è possibile, ed il caso del dipinto novecentesco di Donato Grieco, che è passato ad essere venduto a 650 euro (in una casa d'aste parigina), a ben 72 mila euro qualche mese dopo a Vienna, ne è un esempio perfetto.
    Da un articolo dello storico dell'arte Simone Facchinetti, apparso nel mese di gennaio sul quotidiano "Il Giornale dell'Arte": www.ilgiornale... (versione web).
    Instagram / parlardarte

ความคิดเห็น • 2

  • @mr.humbert3411
    @mr.humbert3411 6 หลายเดือนก่อน

    Dobbiamo distinguere tra qualità e truffa,il pittore e il dipinto in questione è di grandissima qualità quindi non è una truffa perché è bello ma noi acquistiamo anche la storia (che non ha) meglio un dipinto moderno e bello che antico ma brutto

    • @matteomonarini-parlardarte
      @matteomonarini-parlardarte  6 หลายเดือนก่อน

      Non è proprio così. Il dipinto in origine era di qualità, e su quello siamo d’accordo. Fatto sta che venne venduto a 650 euro come opera di Donato Grieco (forse un po’ poco, ma è comunque un genere che non andresti a pagare tanto per un artista del ‘900). Diventa una truffa quando lo stesso dipinto, camuffato volontariamente con una vernice gialla per renderlo antico e cancellate le tracce dell’autore originale, viene spacciato per un’opera del ‘600 di scuola napoletana, riferibile a Pacecco De Rosa, e quindi venduto a 72 mila euro. Direi che è meglio comprare delle opere al giusto valore…