Ti faccio i miei migliori complimenti. Sono un neofita della falegnameria anziano in pensione. Mi piace fare dei lavoretti da me, fino ad oggi ho trovato soluzione arzigogolanti con costi enorml e difficoltà di realizzazione per chi non ha padronanza enorme e provvisto di attrezzature importanti. Ti faccio di nuovo i miei complimenti.
Ti ringrazio per le tue parole. È il motivo che mi spinge a fare questi video. La passione nel trovare soluzioni a portata di tutti. È un periodo che il tempo scarseggia. Ma continuo a preparare di nuovi video che presto pubblicherò. A presto e grazie ancora ;)
Grande comodità! Soprattutto per chi, come me, ha poco spazio e deve smontare poi tutto per riporre al proprio posto gli attrezzi! Questo è quello più fattibile per le mie esigenze.
A chi lo dici Antonio, prendi gli attrezzi, divertiti a realizzare qualche cosa ( ops... volevo dire lavora ... ) poi posa tutto litigando con polvere, trucioli, scarti, telecamera, luci... , se poi trovi qualche cosa di comodo per fare prima meglio, altrimenti uno se lo realizza da se e vi fa un video per condividerlo 😊... Buona serata e grazie ;)
Grazie Franca, si è il mio piccolo angolo di paradiso. In realtà lavorare all'area aperta mi ha sempre coinvolto anche dal punto dell'umore. Anche quando la pioggia e il freddo rendono tutto più complicato :) Buona serata e a presto ;)
Grazie Sergio, sono rimasto soddisfatto dal risultato e dalla lavorazione, spero che l'idea possa esservi utile. Serve veramente poco spazio per utilizzarla. Buona domenica e a presto ;)
Grazie Davide, è stato allo stesso tempo sia divertente che interessante realizzarla, inoltre sono rimasto molto soddisfatto di come lavora, spero possa darvi idee utili. Buona domenica e a presto ;)
Ciao Francesco, mi fa piacere che ti sia piaciuto, se vuoi e ti fa piacere da oggi puoi trovare nella descrizione anche la fresa per spianare per il modello di fresatrice che ho utilizzato, Buon fine settimana e a presto ;)
Grazie Francesco, è stato interessante e piacevole trasformare un listello in un supporto comodo e un idea in un attrezzino utile. Buona domenica e grazie ;)
Il prototipo si rivela come sempre un buon progetto, però fatto in questo modo lo vedo utile per piccole superfici , mentre per spazi più grandi , la vedo poco stabile,ma forse è solo una mia impressione.... Il prototipo invece come sviluppi lo vedrei bene come una sorta di pantografo a copiare . Al prossimo video ! Ciao Vincenzo ! 👍👍👍👍. 👋👋👋. 👏👏👏
Ciao e grazie, si in effetti è pensato per tavole di un massimo 50 cm di larghezza, ma sono anche quelle più comuni quando compri tavole grezze, a dire il vero spesso le ho trovate anche meno di 50 cm e con bordi irregolari. ( semplicemente il tronco tagliato a fette :) ) Per il pantografo vediamo .... Buona domenica e a presto ;)
Ottima idea e sopratutto ottima spiegazione, se posso permettermi, da elettricista avrei applicato su di una impugnatura una scatolina elettrica con relè di tensione minima, pulsante uomo morto, presa e cavo di alimentazione, in caso di necessità un colpetto veloce al pulsante, oppure se va via la tensione e poi ritorna, fresatrice in tensione, ci si dimentica l'interruttore inserito... il tutto potrebbe diventare pericoloso. È un impiantino molto semplice, un amico elettricista risolve in poco tempo.
Certo che puoi, anzi, consigli tecnici come questi sono sempre ben accetti :) A dire il vero nel video non volevo modificare l'impugnatura delle fresatrice e a dirla tutta anche volendo non avrei avuto molto tempo. Studierò quanto mi ha riportato e cercherò di metterlo in pratica, magari ti chiederò un ulteriore consiglio. Grazie, buon inizio di settimana e a presto ;)
Grazie Enrico per il commento, Per la flessione mi sono posto il problema in fase di progettazione, inizialmente avevo valutato delle comuni barre filettate e in effetti avevo una flessione al centro, di qualche mm. Ho poi valutato le barre in ferro pieno, non ho considerato momento flettente, ho preferito provare in modo empirico, in ogni caso, la fresatrice pesa 3,4 kg quindi e ha un piattello di 16 cm che si fissa su quattro punti quindi il peso è distribuito. Le barre sono lunghe (maniglia/maniglia ) 55 cm. Se considero in modo puntuale, semplificando ogni barra regge su una lunghezza di circa 12 cm un peso di 1,7 kg , inoltre quando serri i dati ai lati questi fungono da tiranti con le maniglie spesse 3cm . In breve come ho riportato in modo forse troppo veloce nel video, no le barre non si flettono, inoltre in fase di regolazione uso dei supporti che sostengono il peso della fresatrice e quindi forzo su questi. In fase di lavoro parte del peso è applicato alla fresa che lavora in fase di taglio. Spero di aver risposto alla tua curiosità. Ciao e buona domenica ;)
Vincenzo Maker 😍😍😍 risposta top! Bello, mi piace il tuo approccio. Anche io spesso faccio di questi ragionamenti supercomplicati, ma poi è difficilissimo comprimere tutti questi problemi che ci facciamo, e tutte le risposte che ci diamo, con questo livello di dettaglio, in un video! Bravo, bravo, bravo 🤟🤟😊
ciao vincenzo, intanto complimenti per tutto il canale ma in modo particolare per questo video, semplicemente geniale. ho solo una domanda da porti: volendo aumentare la lunghezza delle barre, ed eventualmente anche l'altezza dei manici in legno, cosa dovrei considerare? piu precisamente, in che modo? mantenendo e m8 fino a che lunghezza credi potrei spingere?? grazie anticipatamente per il tuo tempo, continua cosi! grande!
Ciao, in effetti le cose da tenere presenti, almeno per la mia esperienza diretta, è il peso/ tipo di fresatrice che utilizzi, se è un semplice router di poche centinaia di grammi, o una fresatrice di qualche Kg cambia e non poco, inoltre è come questa si attacca alle barre, la mia prevede il passaggio in 4 punti distribuiti su un piattello di diametro 16 cm, quindi il peso è distribuito su questi. Il consigli di usare le barre di ferro da filettare, è utile per lunghezze maggiori a quella che ho usato. Le mie hanno un interasse di 55 cm, ma farlo troppo largo la rende difficile da manovrare con le due mani di lato e ti fa avvicinare non poco il viso alla fresatrice e quindi ai trucioli, quindi attenzione. Insomma dipende anche da che cosa devi lavorare, puoi però fare una prova molto semplice, per quanto costano le barre di ferro non è dispendiosa, tagliane una della lunghezza ideale che ti serve, al centro simulando la fresatrice vi tiri su un peso uguale a quello della fresatrice, magari se si appoggia su più punti cerchi di fare lo stesso, e vedi se e di quando flette. Credo sia il modo più sicuro. Per l'altezza dei manubri, non saprei dirti, i miei mi permettono di fresare piani altri 10 cm più che sufficiente per quello che c'è come tavole in giro. Spero di esserti stato di aiuto. Belli i tuoi video ;)
Ti ringrazio, in effetti la lunghezza è funzione del peso della fresatrice e dal diametro della barra e da una serie di prove che ho dovuto fare prima di proporvi il video. Il diametro da 8 mm di barra piena riduce la flessione rispetto alla barra filettata. Per lunghezze maggiori va valutato la quota in altezza di fresa a riposo con fresa che lavora ossia senza il pezzo sotto, ma con le quote che vi ho indicato non ha un delta eccessivo, ho fatto una serie di prove empiriche e ho riscontrato un buon compromesso con le quote che vi ho dato. In sintesi se maggiori le quote valuta l'altezza della fresa in appoggio su un pezzo da lavorare prima e dopo la fresata e valuta eventuale flessione. Scusami se come a solito sono troppo prolisso :) Buona Pasqua e a presto :)
Ti ringrazio, in effetti la lunghezza è funzione del peso della fresatrice e dal diametro della barra e da una serie di prove che ho dovuto fare prima di proporvi il video. Il diametro da 8 mm di barra piena riduce la flessione rispetto alla barra filettata. Per lunghezze maggiori va valutato la quota in altezza di fresa a riposo con fresa che lavora ossia senza il pezzo sotto, ma con le quote che vi ho indicato non ha un delta eccessivo, ho fatto una serie di prove empiriche e ho riscontrato un buon compromesso con le quote che vi ho dato. In sintesi se maggiori le quote valuta l'altezza della fresa in appoggio su un pezzo da lavorare prima e dopo la fresata e valuta eventuale flessione. Scusami se come a solito sono troppo prolisso :) Buona Pasqua e a presto :)
Sei sempre geniale! Solo una cosa se posso permettermi perché è già perfetta così ☺️ ci metterei delle spazzole sui lati nel fondo delle maniglie in modo che le ruote non vadano sopra la segatura e così fare lavorare la fresatrice non in modo parallelo rispetto al piano
Ciao e grazie Stefano, si in effetti potrebbe essere un idea, da valutare, in quanto la comodità di questa guida e che può andare in tutte le direzioni, e una singola spazzola potrebbe accumulare troppa segatura a avere in un determinato verso di lavoro l'effetto opposto. Forse con due messe ai lati della maniglia... Da provare ! In ogni caso in genere, io lavoro all'aperto in campagna e non mi pongo molto il problema, mi basta spazzare e via, operazione molto frequente in fase di lavoro , uso solo un mascherina per non respirare la segatura, ma per chi lavora in un lab è opportuno usare aspirapolveri fissate alle frese per aspirare i trucioli che oltre a far polvere fanno tanti danni ;) Ciao e buona domenica ;)
Grazie Pedro, si in effetti il bello del fai da te, è anche realizzarsi da solo gli attrezzi che ci servono, ovviamente dando sempre con uno sguardo alla sicurezza. Buona domenica e a presto ;)
Un ottimo lavoro e ben fatto,complimenti.Mi viene da chiederle una informazione essendo un neofita in fatto di filettature; sarebbe cosi gentile da spiegarmi il rapporto tra la barra da filettare e la scelta della filiera? Nel senso che avendo,per esempio una barra da 5 mm di diametro che misura di filiera ci vuole. Grazie per la sua attenzione.
Ciao e grazie, scusi se la rispondo solo ora, sono giorni che sono un pò preso, comunque può darmi del tu 😊. Il discorso filettatura, non è complesso, ma ha dietro tanto da dire, quindi cercherò di essere sintetico, ma di darle qualche info utile, magari il suo commento e la mia risposta saranno di spunto a chi vuole aggiungere qualche altra info... Gli elementi che caratterizzano una filettatura sono: la forma del profilo, il passo, il numero dei filetti, l'avanzamento, il diametro nominale e il senso di avvitamento. Il passo è la distanza tra due creste consecutive di una filettatura. Il diametro nominale coincide ( ad eccezione della filettatura a gas ) con il diametro esterno della vite in corrispondenza delle creste e con quello della madrevite ( in corrispondenza dei fondi ). Il diametro di nocciolo è il diametro misurato sul fondo dei filetti della vite e sulla cresta dei filetti della madrevite. I sistemi di filettature utilizzati e normalizzati sono diversi, i più noti sono ISO, Witworth ( usa i pollici ), in idraulica la filettatura a gas, e altri ancore come le filettature speciali. Il sistema di filettatura ISO ( si trovano le tabelle su internet ) definisce i dimetri sia nominali che il passo associato, ad esempio nel video M8 passo 1,25 , nel suo caso per un M5 trova 0.8 mm. La filettatura ISO viene indicata con la lettera M seguita dal valore del diametro nominale. I procedimenti per la realizzazione sono principalmente due, per lavorazione plastica e per asportazione di trucioli, e possono essere ovviamente manuali ( filiera ) o meccaniche ( es tornio ) . Con la filiera e qui arriva la risposta alla sua domanda, ( ci siamo quasi ;) ) è possibile realizzare filettature su barre cilindriche aventi il diametro corrispondente al diametro nominale della filettatura che si vuole realizzare . Quindi barra da 5 mm sistema ISO segue filiera M5 passo 0,8. Credo che per iniziare l'ho trattenuta anche troppo. Sono prolisso di natura sorry. Buona serata e a presto ;) PS questo per il passo grosso, esistono valori anche per il passo fino, ma magari al prossimo commento...
@@VincenzoMaker Ti ringrazio per l'esauriente risposta, questo argomento potrebbe essere l'idea per il tuo prossimo video magari con qualche esempio pratico, senza andare troppo nel tecnico.Penso che vista la scarsità documentativa che c'è in rete sarebbe interessante per molte persone che ti seguono.Ovviamente iscritto. Buon lavoro e auguri per la crescita del canale.
@@VincenzoMaker Non credo che un buon video dipenda dalla lunghezza; sembrerà una frase scontata ma sono convinto che un video realmente utile dipenda dai contenuti e dal modo in cui vengono presentati. Io credo che tu abbia le capacità per farlo e per insegnare qualcosa alle persone che ti seguono. Buona giornata.
Buonasera Vincenzo...è da un po' che guardo i suoi video, hanno una caratteristica che tutto sommato li seguo volentieri. Si vede che sono video amatoriali, ma a parte l'estetica, il contenuto è molto interessante. Qualche video aveva l'audio non sincronizzato e qualche altro, immagini sovraesposte. A parte i particolari, sarebbe interessante costruire un meccanismo per piallare con il pialletto...da riuscire ad usarlo a filo e a spessore. Continuerò a guardare i suoi video, magari un giorno, vedrò realizzata la mia richiesta. Grazie mille per il contributo che da alla rete.
Grazie Salvatore, in effetti è tutto legato alle riprese da esterno, non avendo la possibilità di regolare con i continui cambi di luce e lavorare i particolari ho dovuto con il tempo adottare diverse soluzioni, quindi spero che trovi gli ultimi video migliori dal punto di vista estetico, spesso c'è anche il problema del rumore di fondo e devo rifare quando è possibile la scena più e più volte :) Ma in alternativa devo lavorare al chiuso... Per quanto riguarda la pialla a filo e spessore esistono diversi banchi dove la pialla scorre di lato ed è ideale per piccoli elementi. Da pensarci per elementi di dimensioni più grandi... Vediamo che combino :) A presto e buona serata ;)
Ciao Biagio e grazie, i cuscinetti li trovi facilmente in ferramenta, basta che precisi che vuoi quelli a sfera centrale, spesso usati sotto le ante a scorrimento. Ne esistono di diverse misure i più piccoli che ho usato io sono un 24 mm di diametro esterno, ma ne esistono di diverse misure . Ciao, buona domenica e a presto ;)
Scusa una domanda, non sarebbe meglio iniziare a piallare la tavola nel senso opposto da dove hai iniziato tu essendo la tavola un po curvata? Quando con la fresa si arriva ai lati non scende appoggiandosi al tavolo e quindi verrebbe curva lo stesso?
Ciao ho iniziato dal lato con una maggiore variazione di piano lasciando quello " quasi diritto " in appoggio . Mi sono centrato sul punto più basso della tavola e regolata la fresa sono partito a livellare i lati più alti. Questo sistema di fresatura ha il vantaggio di darti la massima liberta di posizionamento. E questo è un aspetto che ti da molta liberta di scelta :) Ti ringrazio per l'interesse e buona giornata, a presto ;)
Bravo Vincenzo, ottima idea! Mi potresti dire il diametro del foro nella base del Bosh POF 1400 che hai? Cioè il max diametro della fresa che posso usare per spianare. Lo sto cercando dappertutto quel diametro ma non lo trovo...sto valutando l'acquisto. Grazie. Alberto
Ciao Alberto, scusa il ritardo nella risposta, ma non avevo la fresatrice con me e volevo essere sicuro di quello che ti dicevo. Il diametro utile su piattello è circa 4,5 cm, non puoi ovviamente montare una fresa per spianare da 50 o 60 mm, ma puoi avere comunque un buon lavoro con un pò di tempo in più con frese per scanalature magari da 20 mm. Se necessiti di velocità il grosso lo spiani con una levigatrice o un flex con platorello lamellare per legno e poi rifinisci il tutto con la fresatrice. In alternativa ci sono frese dedicate che ti indicano le marche e i modelli più adatti allo scopo. Magari parti dal tipo di fresa che ti serve, quindi per spianare e vedi a quelle fresatrice verticale ti rimandino. Non essendo sponsorizzato evito nomi. Google aiuta molto nella ricerca. A presto e buona serata ;)
ciao Vincenzo rieccomi con le domande ho trovato barre da 8mm di un metro ciascuna fino a che lunghezza non avro' problemi di flessione? grazie buon lavoro :)
Ciao Alberto, scusa il ritardo nella risposta, per valutare in modo preciso quanto mi chiedi va tenuto conto sia del peso della fresatrice che di come questa si posiziona sulle barre, la mia pesa 3.4 kg e si fissa su 4 punti del piattello alle due barre su un diametro di 16 cm, motivo per il quale ogni tratto di circa 12 cm ( la distanza tra i due punti per lato del piattello ) sostiene circa 1.7 kg senza problemi. ( Tieni presente che la regolazione la effettuo utilizzando dei blocchi di legno posti sotto al piattello e non caricando sulle barre. Con queste considerazioni l'interasse delle barre che ho realizzato è di 55 cm, più che sufficiente per la maggior parte di tavole. Ora se vuoi sapere di quanto puoi nel tuo caso renderla larga, puoi provare empiricamente, ossia inserisci le barre nella fresatrice, e partendo dai lati del piattello posizioni due listelli al di sotto per sollevare il tutto, prendi la quota, e inizi ad allargarti con i due listelli per vedere la quota iniziale di quanto cambia, è possibile un piccolo scostamento iniziale, ma va visto se questo resta costante e per che lunghezza. E avrai la tua risposta. In ogni caso non farla troppo larga, il consiglio anche per questioni di sicurezza e che essendo un sistema che va tenuto con due mani, più è largo e più avvicini al faccia alla fresa, operazione non di certo sicura. ( Ricorda i DPI ) anche se schegge sul viso non sono piacevoli. La quota che ho scelto io inoltre ti permette di tenere la schiena diritta e di non stancarti troppo. Spero di averti aiutato. Buona Pasqua e a presto ;)
grazie risposta molto utile e ridurro' una barra in due da 50 cm piu' che sufficienti per le mie esigenze alla luce delle tue considerazioni finali. buona Santa Pasqua a te e alla tua famiglia :)
Ciao Alberto si in effetti considerando la sagoma è così. La larghezza della sede è poi 2.4 cm per una lunghezza di circa 7 cm. Ma sono valori puramente indicativi proporzionati con la mia mano, valuta le dimensioni sulla sagoma al fine di ottenere un appiglio più comodo per in funzione della dimensione della tua mano. Puoi fare delle prove e valutare se allungare o ridurre lo spazio. Meglio un lavoro comodo non credi ? Si allunghi la sede spostati vero la parte esterna, se troppo valuta dei listelli più larghi dei 7 cm, questo per mantenere solidità oltre che confort. Spero di esserti stato di aiuto. A presto e buona giornata ;)
Nel video una comune fresa, ma ne esistono di specifiche anche per la fresatrice verticale. Basta che cerchi frese livellatrici, ovviamente il costo e 4 /5 volte maggiore di media di una comune fresa. Buona giornata
Ciao Nino e grazie, sono cuscinetti per ante a scorrimento, si trovano di diverse misure, quelli che ho usato io però sono tra i più piccoli, basta che ti rivolgi ad una normale ferramenta. Buona serata e a presto ;)
Per me dovresti svilupparla questa idea. In rete ci sono tante guide per spianare con la fresatrice ma richiedono tutte l'utilizzo di binari e l'impiego di tanto spazio a prescindere dalle dimensioni della tavola da spianare, per non contare il costo dei materiali. Questa è la prima così smart e accessibile, mi da solo l'idea che col tondo da 8 possa flettere facilmente. Potresti fare una base ad hoc che possa ospitare un tondo di diametro maggiore o un profilo quadrato
L'idea di prendere delle barre quadre, non è malvagia, e di questo ti ringrazio, anche per il commento. Comunque l'ho provata più volte e alla fine la flessione è di qualche decimo, non apprezzabile, fai conto che il peso appoggia sulla fresa che gira ad alta velocità, insomma non apprezzabile una flessione. Certo se devo piallare una tavola di due metri con una barra di due metri, pienamente d'accordo, ma non è il caso del video ne degli utilizzi fatti, quindi diciamo che per piccoli particolari il tondino ( o il quadrato ) da 8 va bene, per dimensioni maggiori da potenziare, ma in quel caso va cambiata la base della fresatrice. In altre parole da provare :) Comunque grazie di cuore per l'interesse e a presto ;)
ciao Giorgio, che tipo di profilo quadrato?Sempre da 8mm? avevo visto delle barre con profilo quadrato al brico ...ma non pensavo che la sezione quadrata potesse dare maggiore rigidità
@@FrankP83 Visto che la spinta maggiore è sempre dall'alto in basso, un profilo quadrato lo immagino più solido di un profilo tondo che in compenso ha buona resistenza da tutti gli angoli. Sulle dimensioni non saprei dirti, ancora non ho provato a costruirlo.
@@giorgiofasoulakis io ho finito oggi di costruirlo e tenendo il tondino da 8mm lungo 1m flette...come diceva giustamente Vincenzo, con una lunghezza di 55cm va bene ...flette pochissimo. Sto valutando di fare una piccola piastra dove saldare 4 dadi da 8 senza filetto , così da farla scorrere sulla guida e avvitarci sopra la rifilatrice Makita ....invece che usate la base con i passanti che è molto più pesante
@@giorgiofasoulakis alla fine ho optato per un tondino da 10mm filettato , con una lunghezza di 85cm non ho problemi di flessione...la piastra su cui montare la fresa ancora non l'ho fatta fare, ma ho creato una piastra in legno con i fori per la fissare la fresatrice e fue fori trasversali dove far scorrere la piastra sui binari
Molto più versatile rispetto a quelli prodotti da altri makers. Perché non fai un video in cui spieghi come procedere con le regolazioni della fresatrice? Grazie
Ciao Roberto e grazie, forse ho dedicato poche immagini alla regolazione della fresa, ma in pratica uso due legni di appoggio su cui allineo il piattello della fresatrice per regolarne la fresa senza forzare e quindi deformare le barre, a questo punto regolo la fresatrice normalmente partendo da zero, e mi allineo sul punto più basso in altezza del pezzo da fresare, inizio quindi a spianare alternandomi prima da un lato e poi dall'altro. Ad ogni passaggio scendo leggermente con la fresa, un paio di millimetri per volta. Con una fresa per spianare ovviamente il lavoro è più veloce, ma conviene se è un attività frequente, visti i costi della fresa e dei ricambi. Spero di esserti stato di aiuto, Buona serata e a presto ;)
@@VincenzoMaker anche io faccio ben altri errori, ma come te, preferisco badare più alla sostanza che all'estetica...e pace ai gusti dei moderni youtuber...
@@storieefoto È u a croce e delizia portare argomenti diversi e interessanti su un canale, ma per fortuna c è la passione :) Comunque sono pienamente d'accordo con te. A presto
ciao Vincenzo, mi vengono dei dubbi... 1 il piano deve essere perfettamente liscio, altrimenti si rischia di fresare la tavola con i dislivelli del piano. difficilmente si ha un piano tirato come un tavolo da biliardo. 2 durante la fresatura il piano deve essere pulito o trucioli e sporco possono andare sotto le ruotine( o sfere) e crearti anche qui un piano irregolare. lo trovo un ottimo compromesso nel caso di lavori con tavole di dimensioni strette, ma le due barre di ferro se troppo lunghe potrebbero inarcarsi, lavorando più basso in centro e più alto ai lati. e per ultimo, avendo fissato tramite maniglie a vite le due barre, non sai se la fresa sta lavorando in bolla, ci vorrebbe una livella, ma diventa lungo preparare per la lavorazione. scusa per le mie critiche...spero tu possa togliermi questi dubbi! ciao e buon lavoro
Ciao Massimiliano, porre osservazioni è sempre importante, vuol dire che hai visto con attenzione il video e che l'hai trovato interessante, quindi proverò a darti delle risposte punto per punto, ovviamente in base alla mia esperienza e a quello che ho notato utilizzandolo. 1 In effetti si il piano deve essere liscio e ben piallato, fare un controllo prima di iniziare il lavoro e dovuto, anche dopo sul pezzo, sono osservazioni che avrei dovuto fare nel video, purtroppo le ho omesse e cercherò di farli qui ora. Il pezzo va controllato dopo il lavoro e nel caso si può fare qualche ulteriore passaggio, la fresa si può anche regolare pochi mm alla volta decimi. 2 ) Per il punto 2 in effetti mi sono posto il problema anch'io, lavoro all'esterno in campagna e spesso non mi pongo il problema, ma chi fresa in lab conviene utilizzare un aspirapolvere collegate alla fresatrice e queso già elimina il problema, in caso contrario i punti di appoggio sono sfere metalliche di 1 cm di diametro e il punto di appoggio e ridotto a pochi decimi, poi eseguendo diversi passaggi e pulendo regolarmente il tavolo il problema non si è presentato. 3) Le barre di ferro hanno un interessa di 55 cm la fresa appoggia su una superficie di 16 cm di diametro su 4 punti per una lunghezza lato lato di 12 cm per flettere quindi il carico deve spingere su ( semplifico ) un quadrato di lato 12 cm ossia su 1 /5 della lunghezza della barra. Il peso della fresatrice è di 3,4 Kg quindi ogni barra deve reggere solo 1,7 Kg su una lunghezza come ti dicevo di 12 cm . Inoltre la regolazione viene effettuata appoggiando la fresatrice sui blocchi di legno e in fase di lavoro il peso è scaricato sulla fresa che lavora. Insomma come ho anche riportato velocemente nel video, non si presentano flessioni il piattello rimane in " bolla " all'altezza pre calcolata di 3 cm. ( Sconsiglio invece le barre filettate che si trovano in ferramenta, su cui forse per la forma ho notato una leggera flessione. Utilizzare due blocchi di legno della stessa altezza aiuta a regolarla in piano, una verifica con il calibro toglie ulteriori dubbi. Spero di averti dato un idea più precisa del funzionamento e forse averti tolto qualche dubbio. Buona domenica e a presto ;)
Ciao Fernando, a dire il vero ho mostrato come usarlo ad inizio video. Per piallare. Se ci sarà occasione di riutilizzarlo ovviamente ve ne mostrerò le immagini. Buona giornata ;)
@@VincenzoMaker mi scusi le dirò la verità era un video che avevo iniziato a vedere mesi fa , poi lasciato interminato nella visualizzazione non ricordo il motivo forse mancanza di tempo , ma che ora ricordo lo avevo salvato ma caduto nel dimenticatoio . TH-cam me lo ha riproposto oggi incominciando la visualizzazione da dove lo avevo lasciato senza preoccuparmi di rivederlo dall'inizio 🤣 mi scusi nuovamente e che ora lo rivedrò 👋👋👋👋👋👋
Ciao Rosario e grazie. Puoi trovarlj come rulli a sfera con foro di fissaggio. Anche se li ho sentiti chiamare in diversi modi. Procurati una foto da internet e si trovano facilmente in tutte le ferramenta, o online. Buona giornata e grazie ancora ;)
Bello , ma se devi fare 10 tavole ci stai 15 giorni e con quello che ti costa di luce di prima a comprare un pialletto elettrico o una pialla a spessore
Ciao Marco, a dire il vero non richiede molto tempo, la fresa utilizzata è lame larghe di 20 mm e fresa a 28000 giri al minuto, ad ogni passaggio ho già un piano piallato. Un pialletto elettrico richiede comunque lavoro e molto precisione /attenzione, se ti soffermi troppo in un punto fai un avvallamento e se non fai attenzione ai bordi li arrotondi. Con il jig che vi ho proposto se ti fermi la fresa rimane all'altezza impostata e non hai nessuno dei due problemi, solo per darti un esempio. Certo si può comprare tutto e magari anche piallatrici elettriche che fanno tutto il lavoro in modo sicuramente più preciso e veloce, sebbene anche nelle pialle professionali si passa più volte la tavola, ma si perde il divertimento di sperimentare, di cercare di applicare un idea, di mettere in pratica quello che si è imparato, a questo punto non fai un video e non ti diverti con il fai da te. Pensa che è stato divertente e faticoso tutta la realizzazione ed è bello condividerla con voi. Poi ognuno sceglie, scusa se mi dilungo come al solito e buona domenica ;)
Ciao, nel mio caso non ho avuto il problema di flessione delle barre. Ma una sezione rettangolare è di sicuro più ottimale, ma presuppone che la base della fresa possa alloggiare barre rettangolari, nel mio caso sono tonde e non ho voluto modificarle per usare comunque le guide in dotazione.
Ciao e grazie, si in effetti è molto importante che il piano sia regolare, ma questo anche con strumenti più "tradizionali", falsi dislivelli o piani non ben piallati provocano non pochi problemi, ma anche in altri tipi di lavorazione. La tavola che ho usata è spessa 3 cm ed è piallata, la controllo regolarmente con una livella di metallo lunga e mantiene un buon livello. Comunque ho cercato di passare l'idea, da adattare ai propri laboratori e mezzi. Spero possa trovare anche altro di interessante sul canale, grazie e a presto, buona serata ;)
Ho verificato e poiché il peso poggia sulla fresa. La sezione è sufficiente a non flettere. Ho provato a verificare la planarità delle tavole lavorate e non ho riscontrato irregolarità. A seguito di queste prove ho proposto il video. 👋
Bello senza se e senza ma. Mi congratulo per la estrema chiarezza nel descrivere le fasi di lavorazione. Proverò quanto prima a copiarti.
Grazie, mi fa piacere. Spero sul canale possa trovare altro che le piace. Buon fine settimana e a presto ;)
Ti faccio i miei migliori complimenti. Sono un neofita della falegnameria anziano in pensione. Mi piace fare dei lavoretti da me, fino ad oggi ho trovato soluzione arzigogolanti con costi enorml e difficoltà di realizzazione per chi non ha padronanza enorme e provvisto di attrezzature importanti. Ti faccio di nuovo i miei complimenti.
Ti ringrazio per le tue parole. È il motivo che mi spinge a fare questi video. La passione nel trovare soluzioni a portata di tutti. È un periodo che il tempo scarseggia. Ma continuo a preparare di nuovi video che presto pubblicherò. A presto e grazie ancora ;)
Finalmente un video ben fatto,con dovizia di particolari, per facilitare anche chi non è del mestiere. Bravo.
Valerio grazie, spero possa trovare anche altri video interessanti sul canale. A presto e buon fine settimana ;)
Complimenti sempre tanta funzionalità con molta semplicità e multiuso per hobbisti bravissimo
Grazie, alla fine le cose più semplici sono le più versatili e utili 😊 Buona domenica ;)
Bravo, indipendentemente dal progetto. Spiegazioni accurate e chiare!
Grazie , spero possa trovare altro di interessante sul canale. Buona giornata e a presto ;)
BELLO MOLTO PRATICO. BRAVO COME SEMPRE.
Grazie Antonio, in effetti è molto comoda da usare e sono rimasto contento del risultato. Buona domenica e a presto ;)
Grande comodità! Soprattutto per chi, come me, ha poco spazio e deve smontare poi tutto per riporre al proprio posto gli attrezzi! Questo è quello più fattibile per le mie esigenze.
A chi lo dici Antonio, prendi gli attrezzi, divertiti a realizzare qualche cosa ( ops... volevo dire lavora ... ) poi posa tutto litigando con polvere, trucioli, scarti, telecamera, luci... , se poi trovi qualche cosa di comodo per fare prima meglio, altrimenti uno se lo realizza da se e vi fa un video per condividerlo 😊... Buona serata e grazie ;)
Idea bellissima . Complimenti anche per le spiegazioni. La location è molto rilassante😀
Grazie Franca, si è il mio piccolo angolo di paradiso. In realtà lavorare all'area aperta mi ha sempre coinvolto anche dal punto dell'umore. Anche quando la pioggia e il freddo rendono tutto più complicato :) Buona serata e a presto ;)
Bellissima idea, semplice e funzionale.
Graze Gabriele, e pratica soprattutto per piccoli pezzi. E per chi ha poco spazio ;)
Caro Vincenzo, come sempre superlativo.
Troppo gentile Osvaldo, grazie per il sostegno ;)
Ottimo come sempre,bravo Vincenzo 👍👍👍
Grazie Sergio, sono rimasto soddisfatto dal risultato e dalla lavorazione, spero che l'idea possa esservi utile. Serve veramente poco spazio per utilizzarla. Buona domenica e a presto ;)
Sei un genio
Trooppo gentile :) Sono contento che ti sia piaciuta, e come ho detto in altri commenti soddisfatto del risultato ... Buona domenica e a presto ;)
Bella idea, pratica e funzionale 👍🏻👍🏻👍🏻
Grazie Leo, si sono rimasto molto soddisfatto del risultato inoltre fresa in modo comodo e veloce. Buona domenica e a presto ;)
👍👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 innovativo , ciao Vincenzo
Grazie Giovanni, proporre idee diverse da quelle più diffuse, può servire a dare un punto di vista nuovo, e spero utile. Buona domenica e a presto ;)
Ottima idea e molto utile bravo 👍🏻👍🏻👍🏻
Grazie Davide, è stato allo stesso tempo sia divertente che interessante realizzarla, inoltre sono rimasto molto soddisfatto di come lavora, spero possa darvi idee utili. Buona domenica e a presto ;)
Belissimo projeto,vou ter que fazer uma copia qualquer dia desses,kkk,um abraço
Obrigado meu amigo. Espero que possa ser útil. Você em breve
Bella idea e bel video
Grazie e benvenuto sul canale, spero possa trovare altro di interessante 😊... Buona domenica ;)
grazie per la risposta ai ragione a volte tendo ad essere troppo precisino adattero' la presa alla mia mano ) un saluto ed avanti cosi'
E' corretto anche essere precisi... Ricorda di tenere sempre un occhio alla sicurezza. Buon lavoro e buon "fai da te " ;)
Ciao Vincenzo, l’ho fatto anch’io. Utilissimo!
Ciao Francesco, mi fa piacere che ti sia piaciuto, se vuoi e ti fa piacere da oggi puoi trovare nella descrizione anche la fresa per spianare per il modello di fresatrice che ho utilizzato, Buon fine settimana e a presto ;)
Vincenzo Maker ho visto i vari link. Infatti, utilizzo la fresa “Tornado” della Fraiser e ti posso confermare che è un eccellente accessorio!
Confermo ed è uno dei motivi perché l'ho inserita. Ancora buona serata e grazie ;)
Bel lavoro
Grazie Francesco, è stato interessante e piacevole trasformare un listello in un supporto comodo e un idea in un attrezzino utile. Buona domenica e grazie ;)
Il prototipo si rivela come sempre un buon progetto, però fatto in questo modo lo vedo utile per piccole superfici , mentre per spazi più grandi , la vedo poco stabile,ma forse è solo una mia impressione.... Il prototipo invece come sviluppi lo vedrei bene come una sorta di pantografo a copiare . Al prossimo video ! Ciao Vincenzo ! 👍👍👍👍. 👋👋👋. 👏👏👏
Ciao e grazie, si in effetti è pensato per tavole di un massimo 50 cm di larghezza, ma sono anche quelle più comuni quando compri tavole grezze, a dire il vero spesso le ho trovate anche meno di 50 cm e con bordi irregolari. ( semplicemente il tronco tagliato a fette :) ) Per il pantografo vediamo .... Buona domenica e a presto ;)
@@VincenzoMaker In effetti è vero . ciao Vincenzo e grazie!
Ottima idea e sopratutto ottima spiegazione, se posso permettermi, da elettricista avrei applicato su di una impugnatura una scatolina elettrica con relè di tensione minima, pulsante uomo morto, presa e cavo di alimentazione, in caso di necessità un colpetto veloce al pulsante, oppure se va via la tensione e poi ritorna, fresatrice in tensione, ci si dimentica l'interruttore inserito... il tutto potrebbe diventare pericoloso. È un impiantino molto semplice, un amico elettricista risolve in poco tempo.
Certo che puoi, anzi, consigli tecnici come questi sono sempre ben accetti :) A dire il vero nel video non volevo modificare l'impugnatura delle fresatrice e a dirla tutta anche volendo non avrei avuto molto tempo. Studierò quanto mi ha riportato e cercherò di metterlo in pratica, magari ti chiederò un ulteriore consiglio. Grazie, buon inizio di settimana e a presto ;)
Bella la realizzazione, molto precisa 😊
Ma quelle barre non si flettono? 🤔
Grazie Enrico per il commento, Per la flessione mi sono posto il problema in fase di progettazione, inizialmente avevo valutato delle comuni barre filettate e in effetti avevo una flessione al centro, di qualche mm. Ho poi valutato le barre in ferro pieno, non ho considerato momento flettente, ho preferito provare in modo empirico, in ogni caso, la fresatrice pesa 3,4 kg quindi e ha un piattello di 16 cm che si fissa su quattro punti quindi il peso è distribuito. Le barre sono lunghe (maniglia/maniglia ) 55 cm. Se considero in modo puntuale, semplificando ogni barra regge su una lunghezza di circa 12 cm un peso di 1,7 kg , inoltre quando serri i dati ai lati questi fungono da tiranti con le maniglie spesse 3cm . In breve come ho riportato in modo forse troppo veloce nel video, no le barre non si flettono, inoltre in fase di regolazione uso dei supporti che sostengono il peso della fresatrice e quindi forzo su questi. In fase di lavoro parte del peso è applicato alla fresa che lavora in fase di taglio. Spero di aver risposto alla tua curiosità. Ciao e buona domenica ;)
Vincenzo Maker 😍😍😍 risposta top! Bello, mi piace il tuo approccio. Anche io spesso faccio di questi ragionamenti supercomplicati, ma poi è difficilissimo comprimere tutti questi problemi che ci facciamo, e tutte le risposte che ci diamo, con questo livello di dettaglio, in un video! Bravo, bravo, bravo 🤟🤟😊
ciao vincenzo, intanto complimenti per tutto il canale ma in modo particolare per questo video, semplicemente geniale. ho solo una domanda da porti: volendo aumentare la lunghezza delle barre, ed eventualmente anche l'altezza dei manici in legno, cosa dovrei considerare? piu precisamente, in che modo? mantenendo e m8 fino a che lunghezza credi potrei spingere?? grazie anticipatamente per il tuo tempo, continua cosi! grande!
Ciao, in effetti le cose da tenere presenti, almeno per la mia esperienza diretta, è il peso/ tipo di fresatrice che utilizzi, se è un semplice router di poche centinaia di grammi, o una fresatrice di qualche Kg cambia e non poco, inoltre è come questa si attacca alle barre, la mia prevede il passaggio in 4 punti distribuiti su un piattello di diametro 16 cm, quindi il peso è distribuito su questi. Il consigli di usare le barre di ferro da filettare, è utile per lunghezze maggiori a quella che ho usato. Le mie hanno un interasse di 55 cm, ma farlo troppo largo la rende difficile da manovrare con le due mani di lato e ti fa avvicinare non poco il viso alla fresatrice e quindi ai trucioli, quindi attenzione. Insomma dipende anche da che cosa devi lavorare, puoi però fare una prova molto semplice, per quanto costano le barre di ferro non è dispendiosa, tagliane una della lunghezza ideale che ti serve, al centro simulando la fresatrice vi tiri su un peso uguale a quello della fresatrice, magari se si appoggia su più punti cerchi di fare lo stesso, e vedi se e di quando flette. Credo sia il modo più sicuro. Per l'altezza dei manubri, non saprei dirti, i miei mi permettono di fresare piani altri 10 cm più che sufficiente per quello che c'è come tavole in giro. Spero di esserti stato di aiuto. Belli i tuoi video ;)
Bell'idea e bello il video come sempre.
la lunghezza delle barre di ferro e secondo l'uso?
provo a farlo...... speriamo bene !!
Ti ringrazio, in effetti la lunghezza è funzione del peso della fresatrice e dal diametro della barra e da una serie di prove che ho dovuto fare prima di proporvi il video. Il diametro da 8 mm di barra piena riduce la flessione rispetto alla barra filettata. Per lunghezze maggiori va valutato la quota in altezza di fresa a riposo con fresa che lavora ossia senza il pezzo sotto, ma con le quote che vi ho indicato non ha un delta eccessivo, ho fatto una serie di prove empiriche e ho riscontrato un buon compromesso con le quote che vi ho dato. In sintesi se maggiori le quote valuta l'altezza della fresa in appoggio su un pezzo da lavorare prima e dopo la fresata e valuta eventuale flessione. Scusami se come a solito sono troppo prolisso :) Buona Pasqua e a presto :)
Ti ringrazio, in effetti la lunghezza è funzione del peso della fresatrice e dal diametro della barra e da una serie di prove che ho dovuto fare prima di proporvi il video. Il diametro da 8 mm di barra piena riduce la flessione rispetto alla barra filettata. Per lunghezze maggiori va valutato la quota in altezza di fresa a riposo con fresa che lavora ossia senza il pezzo sotto, ma con le quote che vi ho indicato non ha un delta eccessivo, ho fatto una serie di prove empiriche e ho riscontrato un buon compromesso con le quote che vi ho dato. In sintesi se maggiori le quote valuta l'altezza della fresa in appoggio su un pezzo da lavorare prima e dopo la fresata e valuta eventuale flessione. Scusami se come a solito sono troppo prolisso :) Buona Pasqua e a presto :)
Sei sempre geniale! Solo una cosa se posso permettermi perché è già perfetta così ☺️ ci metterei delle spazzole sui lati nel fondo delle maniglie in modo che le ruote non vadano sopra la segatura e così fare lavorare la fresatrice non in modo parallelo rispetto al piano
Ciao e grazie Stefano, si in effetti potrebbe essere un idea, da valutare, in quanto la comodità di questa guida e che può andare in tutte le direzioni, e una singola spazzola potrebbe accumulare troppa segatura a avere in un determinato verso di lavoro l'effetto opposto. Forse con due messe ai lati della maniglia... Da provare ! In ogni caso in genere, io lavoro all'aperto in campagna e non mi pongo molto il problema, mi basta spazzare e via, operazione molto frequente in fase di lavoro , uso solo un mascherina per non respirare la segatura, ma per chi lavora in un lab è opportuno usare aspirapolveri fissate alle frese per aspirare i trucioli che oltre a far polvere fanno tanti danni ;) Ciao e buona domenica ;)
Vincenzo Maker eh lo vedo sempre che il tuo laboratorio è un angolo di paradiso a cielo aperto 😄 Grazie e buona domenica anche a te
Hai i suoi pro e contro, ma finché riesco non lo cambio ;)
Ottima soluzione per chi no possiede una pialla a filo/spessore.
Grazie Pedro, si in effetti il bello del fai da te, è anche realizzarsi da solo gli attrezzi che ci servono, ovviamente dando sempre con uno sguardo alla sicurezza. Buona domenica e a presto ;)
Un ottimo lavoro e ben fatto,complimenti.Mi viene da chiederle una informazione essendo un neofita in fatto di filettature; sarebbe cosi gentile da spiegarmi il rapporto tra la barra da filettare e la scelta della filiera? Nel senso che avendo,per esempio una barra da 5 mm di diametro che misura di filiera ci vuole. Grazie per la sua attenzione.
Ciao e grazie, scusi se la rispondo solo ora, sono giorni che sono un pò preso, comunque può darmi del tu 😊. Il discorso filettatura, non è complesso, ma ha dietro tanto da dire, quindi cercherò di essere sintetico, ma di darle qualche info utile, magari il suo commento e la mia risposta saranno di spunto a chi vuole aggiungere qualche altra info... Gli elementi che caratterizzano una filettatura sono: la forma del profilo, il passo, il numero dei filetti, l'avanzamento, il diametro nominale e il senso di avvitamento. Il passo è la distanza tra due creste consecutive di una filettatura. Il diametro nominale coincide ( ad eccezione della filettatura a gas ) con il diametro esterno della vite in corrispondenza delle creste e con quello della madrevite ( in corrispondenza dei fondi ). Il diametro di nocciolo è il diametro misurato sul fondo dei filetti della vite e sulla cresta dei filetti della madrevite. I sistemi di filettature utilizzati e normalizzati sono diversi, i più noti sono ISO, Witworth ( usa i pollici ), in idraulica la filettatura a gas, e altri ancore come le filettature speciali. Il sistema di filettatura ISO ( si trovano le tabelle su internet ) definisce i dimetri sia nominali che il passo associato, ad esempio nel video M8 passo 1,25 , nel suo caso per un M5 trova 0.8 mm. La filettatura ISO viene indicata con la lettera M seguita dal valore del diametro nominale. I procedimenti per la realizzazione sono principalmente due, per lavorazione plastica e per asportazione di trucioli, e possono essere ovviamente manuali ( filiera ) o meccaniche ( es tornio ) . Con la filiera e qui arriva la risposta alla sua domanda, ( ci siamo quasi ;) ) è possibile realizzare filettature su barre cilindriche aventi il diametro corrispondente al diametro nominale della filettatura che si vuole realizzare . Quindi barra da 5 mm sistema ISO segue filiera M5 passo 0,8. Credo che per iniziare l'ho trattenuta anche troppo. Sono prolisso di natura sorry. Buona serata e a presto ;) PS questo per il passo grosso, esistono valori anche per il passo fino, ma magari al prossimo commento...
@@VincenzoMaker Ti ringrazio per l'esauriente risposta, questo argomento potrebbe essere l'idea per il tuo prossimo video magari con qualche esempio pratico, senza andare troppo nel tecnico.Penso che vista la scarsità documentativa che c'è in rete sarebbe interessante per molte persone che ti seguono.Ovviamente iscritto. Buon lavoro e auguri per la crescita del canale.
@@MisterWood1000 Grazie, ci penserò, sperando che quello che io so sull'argomento sia sufficiente per un video... ;)
@@VincenzoMaker Non credo che un buon video dipenda dalla lunghezza; sembrerà una frase scontata ma sono convinto che un video realmente utile dipenda dai contenuti e dal modo in cui vengono presentati. Io credo che tu abbia le capacità per farlo e per insegnare qualcosa alle persone che ti seguono. Buona giornata.
Buonasera Vincenzo...è da un po' che guardo i suoi video, hanno una caratteristica che tutto sommato li seguo volentieri. Si vede che sono video amatoriali, ma a parte l'estetica, il contenuto è molto interessante. Qualche video aveva l'audio non sincronizzato e qualche altro, immagini sovraesposte. A parte i particolari, sarebbe interessante costruire un meccanismo per piallare con il pialletto...da riuscire ad usarlo a filo e a spessore. Continuerò a guardare i suoi video, magari un giorno, vedrò realizzata la mia richiesta. Grazie mille per il contributo che da alla rete.
Grazie Salvatore, in effetti è tutto legato alle riprese da esterno, non avendo la possibilità di regolare con i continui cambi di luce e lavorare i particolari ho dovuto con il tempo adottare diverse soluzioni, quindi spero che trovi gli ultimi video migliori dal punto di vista estetico, spesso c'è anche il problema del rumore di fondo e devo rifare quando è possibile la scena più e più volte :) Ma in alternativa devo lavorare al chiuso... Per quanto riguarda la pialla a filo e spessore esistono diversi banchi dove la pialla scorre di lato ed è ideale per piccoli elementi. Da pensarci per elementi di dimensioni più grandi... Vediamo che combino :) A presto e buona serata ;)
Grande, ma dove hai comprato i cuscinetti?
Ciao Biagio e grazie, i cuscinetti li trovi facilmente in ferramenta, basta che precisi che vuoi quelli a sfera centrale, spesso usati sotto le ante a scorrimento. Ne esistono di diverse misure i più piccoli che ho usato io sono un 24 mm di diametro esterno, ma ne esistono di diverse misure . Ciao, buona domenica e a presto ;)
Scusa una domanda, non sarebbe meglio iniziare a piallare la tavola nel senso opposto da dove hai iniziato tu essendo la tavola un po curvata? Quando con la fresa si arriva ai lati non scende appoggiandosi al tavolo e quindi verrebbe curva lo stesso?
Ciao ho iniziato dal lato con una maggiore variazione di piano lasciando quello " quasi diritto " in appoggio . Mi sono centrato sul punto più basso della tavola e regolata la fresa sono partito a livellare i lati più alti. Questo sistema di fresatura ha il vantaggio di darti la massima liberta di posizionamento. E questo è un aspetto che ti da molta liberta di scelta :) Ti ringrazio per l'interesse e buona giornata, a presto ;)
Bravo Vincenzo, ottima idea! Mi potresti dire il diametro del foro nella base del Bosh POF 1400 che hai? Cioè il max diametro della fresa che posso usare per spianare. Lo sto cercando dappertutto quel diametro ma non lo trovo...sto valutando l'acquisto. Grazie. Alberto
Ciao Alberto, scusa il ritardo nella risposta, ma non avevo la fresatrice con me e volevo essere sicuro di quello che ti dicevo. Il diametro utile su piattello è circa 4,5 cm, non puoi ovviamente montare una fresa per spianare da 50 o 60 mm, ma puoi avere comunque un buon lavoro con un pò di tempo in più con frese per scanalature magari da 20 mm. Se necessiti di velocità il grosso lo spiani con una levigatrice o un flex con platorello lamellare per legno e poi rifinisci il tutto con la fresatrice. In alternativa ci sono frese dedicate che ti indicano le marche e i modelli più adatti allo scopo. Magari parti dal tipo di fresa che ti serve, quindi per spianare e vedi a quelle fresatrice verticale ti rimandino. Non essendo sponsorizzato evito nomi. Google aiuta molto nella ricerca. A presto e buona serata ;)
@@VincenzoMaker Grazie mille per la risposta, buona serata a tè
ciao Vincenzo rieccomi con le domande ho trovato barre da 8mm di un metro ciascuna fino a che lunghezza non avro' problemi di flessione?
grazie buon lavoro :)
Ciao Alberto, scusa il ritardo nella risposta, per valutare in modo preciso quanto mi chiedi va tenuto conto sia del peso della fresatrice che di come questa si posiziona sulle barre, la mia pesa 3.4 kg e si fissa su 4 punti del piattello alle due barre su un diametro di 16 cm, motivo per il quale ogni tratto di circa 12 cm ( la distanza tra i due punti per lato del piattello ) sostiene circa 1.7 kg senza problemi. ( Tieni presente che la regolazione la effettuo utilizzando dei blocchi di legno posti sotto al piattello e non caricando sulle barre. Con queste considerazioni l'interasse delle barre che ho realizzato è di 55 cm, più che sufficiente per la maggior parte di tavole. Ora se vuoi sapere di quanto puoi nel tuo caso renderla larga, puoi provare empiricamente, ossia inserisci le barre nella fresatrice, e partendo dai lati del piattello posizioni due listelli al di sotto per sollevare il tutto, prendi la quota, e inizi ad allargarti con i due listelli per vedere la quota iniziale di quanto cambia, è possibile un piccolo scostamento iniziale, ma va visto se questo resta costante e per che lunghezza. E avrai la tua risposta. In ogni caso non farla troppo larga, il consiglio anche per questioni di sicurezza e che essendo un sistema che va tenuto con due mani, più è largo e più avvicini al faccia alla fresa, operazione non di certo sicura. ( Ricorda i DPI ) anche se schegge sul viso non sono piacevoli. La quota che ho scelto io inoltre ti permette di tenere la schiena diritta e di non stancarti troppo. Spero di averti aiutato. Buona Pasqua e a presto ;)
grazie risposta molto utile e ridurro' una barra in due da 50 cm piu' che sufficienti per le mie esigenze alla luce delle tue considerazioni finali.
buona Santa Pasqua a te e alla tua famiglia :)
ciao Vincenzo mi confermi che il primo punto ' a 3,5cm dalla diagonale mentre il secondo a 4 cm?
grazie BL progetto un saluto
Ciao Alberto si in effetti considerando la sagoma è così. La larghezza della sede è poi 2.4 cm per una lunghezza di circa 7 cm. Ma sono valori puramente indicativi proporzionati con la mia mano, valuta le dimensioni sulla sagoma al fine di ottenere un appiglio più comodo per in funzione della dimensione della tua mano. Puoi fare delle prove e valutare se allungare o ridurre lo spazio. Meglio un lavoro comodo non credi ? Si allunghi la sede spostati vero la parte esterna, se troppo valuta dei listelli più larghi dei 7 cm, questo per mantenere solidità oltre che confort. Spero di esserti stato di aiuto. A presto e buona giornata ;)
Che tipo di fresa hai usato x piallare?
Nel video una comune fresa, ma ne esistono di specifiche anche per la fresatrice verticale. Basta che cerchi frese livellatrici, ovviamente il costo e 4 /5 volte maggiore di media di una comune fresa. Buona giornata
Bellissimo video Vincenzo. Dove hai trovato i cuscinetti?
Ciao Nino e grazie, sono cuscinetti per ante a scorrimento, si trovano di diverse misure, quelli che ho usato io però sono tra i più piccoli, basta che ti rivolgi ad una normale ferramenta. Buona serata e a presto ;)
Grazie per la risposta Vincenzo. I tuoi video sono molto ben fatti ed esplicativi.
Per me dovresti svilupparla questa idea. In rete ci sono tante guide per spianare con la fresatrice ma richiedono tutte l'utilizzo di binari e l'impiego di tanto spazio a prescindere dalle dimensioni della tavola da spianare, per non contare il costo dei materiali. Questa è la prima così smart e accessibile, mi da solo l'idea che col tondo da 8 possa flettere facilmente. Potresti fare una base ad hoc che possa ospitare un tondo di diametro maggiore o un profilo quadrato
L'idea di prendere delle barre quadre, non è malvagia, e di questo ti ringrazio, anche per il commento. Comunque l'ho provata più volte e alla fine la flessione è di qualche decimo, non apprezzabile, fai conto che il peso appoggia sulla fresa che gira ad alta velocità, insomma non apprezzabile una flessione. Certo se devo piallare una tavola di due metri con una barra di due metri, pienamente d'accordo, ma non è il caso del video ne degli utilizzi fatti, quindi diciamo che per piccoli particolari il tondino ( o il quadrato ) da 8 va bene, per dimensioni maggiori da potenziare, ma in quel caso va cambiata la base della fresatrice. In altre parole da provare :) Comunque grazie di cuore per l'interesse e a presto ;)
ciao Giorgio, che tipo di profilo quadrato?Sempre da 8mm? avevo visto delle barre con profilo quadrato al brico ...ma non pensavo che la sezione quadrata potesse dare maggiore rigidità
@@FrankP83 Visto che la spinta maggiore è sempre dall'alto in basso, un profilo quadrato lo immagino più solido di un profilo tondo che in compenso ha buona resistenza da tutti gli angoli. Sulle dimensioni non saprei dirti, ancora non ho provato a costruirlo.
@@giorgiofasoulakis io ho finito oggi di costruirlo e tenendo il tondino da 8mm lungo 1m flette...come diceva giustamente Vincenzo, con una lunghezza di 55cm va bene ...flette pochissimo.
Sto valutando di fare una piccola piastra dove saldare 4 dadi da 8 senza filetto , così da farla scorrere sulla guida e avvitarci sopra la rifilatrice Makita ....invece che usate la base con i passanti che è molto più pesante
@@giorgiofasoulakis alla fine ho optato per un tondino da 10mm filettato , con una lunghezza di 85cm non ho problemi di flessione...la piastra su cui montare la fresa ancora non l'ho fatta fare, ma ho creato una piastra in legno con i fori per la fissare la fresatrice e fue fori trasversali dove far scorrere la piastra sui binari
Molto più versatile rispetto a quelli prodotti da altri makers. Perché non fai un video in cui spieghi come procedere con le regolazioni della fresatrice? Grazie
Ciao Roberto e grazie, forse ho dedicato poche immagini alla regolazione della fresa, ma in pratica uso due legni di appoggio su cui allineo il piattello della fresatrice per regolarne la fresa senza forzare e quindi deformare le barre, a questo punto regolo la fresatrice normalmente partendo da zero, e mi allineo sul punto più basso in altezza del pezzo da fresare, inizio quindi a spianare alternandomi prima da un lato e poi dall'altro. Ad ogni passaggio scendo leggermente con la fresa, un paio di millimetri per volta. Con una fresa per spianare ovviamente il lavoro è più veloce, ma conviene se è un attività frequente, visti i costi della fresa e dei ricambi. Spero di esserti stato di aiuto, Buona serata e a presto ;)
Non capisco una cosa: quando dici barre M8 poi le filetti. Ma le barre m8 son già filettate...cosa mi sto perdendo? Volevi dire diametro 8?
Si ciao, diametro 8 a cui ho usato una filiera per M8. Non preparo un testo, vado di getto e ci sta, un attimo di defaillance, buona domenica :)
@@VincenzoMaker anche io faccio ben altri errori, ma come te, preferisco badare più alla sostanza che all'estetica...e pace ai gusti dei moderni youtuber...
@@storieefoto È u a croce e delizia portare argomenti diversi e interessanti su un canale, ma per fortuna c è la passione :) Comunque sono pienamente d'accordo con te. A presto
ciao Vincenzo, mi vengono dei dubbi...
1 il piano deve essere perfettamente liscio, altrimenti si rischia di fresare la tavola con i dislivelli del piano. difficilmente si ha un piano tirato come un tavolo da biliardo.
2 durante la fresatura il piano deve essere pulito o trucioli e sporco possono andare sotto le ruotine( o sfere) e crearti anche qui un piano irregolare.
lo trovo un ottimo compromesso nel caso di lavori con tavole di dimensioni strette, ma le due barre di ferro se troppo lunghe potrebbero inarcarsi, lavorando più basso in centro e più alto ai lati. e per ultimo, avendo fissato tramite maniglie a vite le due barre, non sai se la fresa sta lavorando in bolla, ci vorrebbe una livella, ma diventa lungo preparare per la lavorazione.
scusa per le mie critiche...spero tu possa togliermi questi dubbi!
ciao e buon lavoro
Ciao Massimiliano, porre osservazioni è sempre importante, vuol dire che hai visto con attenzione il video e che l'hai trovato interessante, quindi proverò a darti delle risposte punto per punto, ovviamente in base alla mia esperienza e a quello che ho notato utilizzandolo. 1 In effetti si il piano deve essere liscio e ben piallato, fare un controllo prima di iniziare il lavoro e dovuto, anche dopo sul pezzo, sono osservazioni che avrei dovuto fare nel video, purtroppo le ho omesse e cercherò di farli qui ora. Il pezzo va controllato dopo il lavoro e nel caso si può fare qualche ulteriore passaggio, la fresa si può anche regolare pochi mm alla volta decimi. 2 ) Per il punto 2 in effetti mi sono posto il problema anch'io, lavoro all'esterno in campagna e spesso non mi pongo il problema, ma chi fresa in lab conviene utilizzare un aspirapolvere collegate alla fresatrice e queso già elimina il problema, in caso contrario i punti di appoggio sono sfere metalliche di 1 cm di diametro e il punto di appoggio e ridotto a pochi decimi, poi eseguendo diversi passaggi e pulendo regolarmente il tavolo il problema non si è presentato. 3) Le barre di ferro hanno un interessa di 55 cm la fresa appoggia su una superficie di 16 cm di diametro su 4 punti per una lunghezza lato lato di 12 cm per flettere quindi il carico deve spingere su ( semplifico ) un quadrato di lato 12 cm ossia su 1 /5 della lunghezza della barra. Il peso della fresatrice è di 3,4 Kg quindi ogni barra deve reggere solo 1,7 Kg su una lunghezza come ti dicevo di 12 cm . Inoltre la regolazione viene effettuata appoggiando la fresatrice sui blocchi di legno e in fase di lavoro il peso è scaricato sulla fresa che lavora. Insomma come ho anche riportato velocemente nel video, non si presentano flessioni il piattello rimane in " bolla " all'altezza pre calcolata di 3 cm. ( Sconsiglio invece le barre filettate che si trovano in ferramenta, su cui forse per la forma ho notato una leggera flessione. Utilizzare due blocchi di legno della stessa altezza aiuta a regolarla in piano, una verifica con il calibro toglie ulteriori dubbi. Spero di averti dato un idea più precisa del funzionamento e forse averti tolto qualche dubbio. Buona domenica e a presto ;)
@@VincenzoMaker
grazie Vincenzo, dubbi cancellati! buona domenica anche a te!
👍in seguito ci farai vedere il funzionamento ?
Ciao Fernando, a dire il vero ho mostrato come usarlo ad inizio video. Per piallare. Se ci sarà occasione di riutilizzarlo ovviamente ve ne mostrerò le immagini. Buona giornata ;)
@@VincenzoMaker mi scusi le dirò la verità era un video che avevo iniziato a vedere mesi fa , poi lasciato interminato nella visualizzazione non ricordo il motivo forse mancanza di tempo , ma che ora ricordo lo avevo salvato ma caduto nel dimenticatoio . TH-cam me lo ha riproposto oggi incominciando la visualizzazione da dove lo avevo lasciato senza preoccuparmi di rivederlo dall'inizio 🤣 mi scusi nuovamente e che ora lo rivedrò 👋👋👋👋👋👋
@@fernandocordella1256 Ok non si preoccupi, mi fa sempre piacere scambiare due chiacchiere con voi ;)
@@VincenzoMaker 👋👋👋👋👋👋👋
belli i cuscinetti ma come si chiamano precisamente e dove acquistarli. comunque complimenti
Ciao Rosario e grazie. Puoi trovarlj come rulli a sfera con foro di fissaggio. Anche se li ho sentiti chiamare in diversi modi. Procurati una foto da internet e si trovano facilmente in tutte le ferramenta, o online. Buona giornata e grazie ancora ;)
ciao puoi mettere il link dei cuscinetti?
Ciao non li ho acquistati online ma da un negozio che fa interventi sugli elettrodomestici. E che vende anche pezzi di ricambio
Scusa...buona domenica 😅😅😅
Ciao Davide, di nulla, a presto e grazie ancora ;)
Bello , ma se devi fare 10 tavole ci stai 15 giorni e con quello che ti costa di luce di prima a comprare un pialletto elettrico o una pialla a spessore
Ciao Marco, a dire il vero non richiede molto tempo, la fresa utilizzata è lame larghe di 20 mm e fresa a 28000 giri al minuto, ad ogni passaggio ho già un piano piallato. Un pialletto elettrico richiede comunque lavoro e molto precisione /attenzione, se ti soffermi troppo in un punto fai un avvallamento e se non fai attenzione ai bordi li arrotondi. Con il jig che vi ho proposto se ti fermi la fresa rimane all'altezza impostata e non hai nessuno dei due problemi, solo per darti un esempio. Certo si può comprare tutto e magari anche piallatrici elettriche che fanno tutto il lavoro in modo sicuramente più preciso e veloce, sebbene anche nelle pialle professionali si passa più volte la tavola, ma si perde il divertimento di sperimentare, di cercare di applicare un idea, di mettere in pratica quello che si è imparato, a questo punto non fai un video e non ti diverti con il fai da te. Pensa che è stato divertente e faticoso tutta la realizzazione ed è bello condividerla con voi. Poi ognuno sceglie, scusa se mi dilungo come al solito e buona domenica ;)
La soluzione è... quasi ottimale. Mi lascia perplesso la sezione delle barre, non le farei tonde ma rettangolari e più alte per evitare l'inflessione
Ciao, nel mio caso non ho avuto il problema di flessione delle barre. Ma una sezione rettangolare è di sicuro più ottimale, ma presuppone che la base della fresa possa alloggiare barre rettangolari, nel mio caso sono tonde e non ho voluto modificarle per usare comunque le guide in dotazione.
bella idea, ma devi avere un piano perfetto su cui piazzi il pezzo da piallare
Ciao e grazie, si in effetti è molto importante che il piano sia regolare, ma questo anche con strumenti più "tradizionali", falsi dislivelli o piani non ben piallati provocano non pochi problemi, ma anche in altri tipi di lavorazione. La tavola che ho usata è spessa 3 cm ed è piallata, la controllo regolarmente con una livella di metallo lunga e mantiene un buon livello. Comunque ho cercato di passare l'idea, da adattare ai propri laboratori e mezzi. Spero possa trovare anche altro di interessante sul canale, grazie e a presto, buona serata ;)
però su una lunghezza così le barre flettono...non sei in piano...
Ho verificato e poiché il peso poggia sulla fresa. La sezione è sufficiente a non flettere. Ho provato a verificare la planarità delle tavole lavorate e non ho riscontrato irregolarità. A seguito di queste prove ho proposto il video. 👋