Siete veramente gli unici che espongono sia pregi che difetti delle moto provate. Tutte le altre testate fanno solo un lungo elenco di pregi e miglioramenti che fa somigliare i video a dei lunghi spot pubblicitari anzichéa delle vere analisi. L'utente però non è stupido e sa che non esiste moto al mondo priva di difetti. Vi dirò che a me viene più voglia di comprare le moto vedendo i vostri video che parlano anche di problemi, piuttosto che quelli dove vogliono far credere che non ci sono. Premesso che alcuni "difetti" possono essere soggettivi, io acquisto più volentieri da un venditore onesto che da un affabulatore. Tanto una volta saliti in sella i problemi vengono fuori e si sentono, dunque a quel punto meglio acquistare da chi si dimostra più onesto. In parole povere, continuate così, non abbiate paura di parlare anche dei difetti delle moto, mantenete la vostra credibilità che la gente va a comprarle lo stesso, addirittura meno deluse nel post vendita, avendo già un idea di cosa le aspetta. Siete i migliori.
Possessore ( arcicontento)della MT09 standard 2024 trovo solo 2 difetti : finiture migliorabili e la prima cosa un po lunga, che se va bene per la pista , per la strada forse un po’ meno. La frizione è poco modulabile ugualmente. Ma nel complesso la moto veramente favolosa.aspetto la comparativa visto che è una delle novità più importanti del mercato Complimenti vivissimi per le prove. Siete veramente bravi e imparziali. ( che non è poca cosa al giorno d’oggi)
Ciao Stefano,ho ascoltato il tuo consiglio a riguardo l'assetto della moto . Perché anche io l'ho trovata con risposta secca di avantreno.Peso 67 intutato. Ho precaricato di 4 giri il posteriore e aperto di un giro la compressione veloce (dado oro) e aperto anche di un click quella lenta. Mannaggia la moto è cambiata tantissimo adesso è una meraviglia con guida sportiva.GRAZIE!!!!!!!!!
Complimenti veramente per la prova che evidenzia in maniera chiara sia pregi che difetti (ad esempio la seduta, che come durezza, è peggiorata a mio avviso rispetto al MY21, quindi uscite anche di 400/500km fanno male ai glutei, però ottima idea averla sdoppiata). Ho avuto modello 2021 per 3 anni e sono passato da 1 mese circa al MY24 (consegne lunghe). Sono già a circa 5500km e non riesco a scendere: se si va in montagna come faccio io fra curve e tornanti, ti rapisce! Se posso permettermi farei solo 2 aggiunte per chi non l'ha potuta provare ancora: 1-a mio avviso risagomati benissimo gli incavi del serbatoio per l'inserimento delle ginocchia e che aiutano di molto nella guida; 2-migliorato gruppo luci e di notte in curva si nota tantissimo la differenza. Ancora complimenti a ing. Cordara.
Da possessore di MT09 2024 devo farti i complimenti perchè hai colto in una manciata di km tutte le caratteristiche anche più intime di questa moto. Complimenti perchè sai il fatto tuo. Bravo.
Bellissima la partenza al min. 7 con la prima gia' inserita come faccio io da tanti anni... quelle scroccate che fanno quasi tutti quando inseriscono la prima che sembra si apri in monoblocco in due, quando le sento mi piange il cuore a me... GRANDE STEFANO !!!
la moto, per come l'hai descritta, devo dire che non rientra tra le mie preferite. Competenza, know-how e sensibilità tuoi nel prendere conoscenza del mezzo e restituire l'esperienza vissuta, sempre ai massimi livelli: un must per chi è alla ricerca di una nuova compagna d'avventure.
Bravo Stefano. La regolazione sospensioni é chiara ed é più precisa da parte tua rispetto al libretto uso e manutenzione. ( I click che indica la casa in certe regolazioni sono scorrette) Condivido pienamente l'abbassento pressione 2.3 ant /2.4 post a freddo con pneumatico hyper touring. Per il resto trovo un rapporto prezzo qualità valido per il suo segmento.
Grandi ragazzi, il vostro lavoro è bello e utile. Vi sosterrò sempre anche perché farlo è semplice. Una cosa però.. Perpetuate anche il messaggio del grande Nico Cereghini, casco allacciato luci accese anche di giorno e PRUDENZA!! SEMPRE
Grande video, come sempre del resto! Da ex possessore di una MT 09 SP 2018 concordo con tutto quanto dice Cordara dei precedenti modelli, ottime moto, affidabili, divertenti ma con qualche difetto nella posizione di guida, diciamo un pò strana. Il problema della sella evidentemente non è stato risolto da Yamaha, il modello 2018 aveva esattamente lo stesso difetto. Avanti così, siete i migliori!
Sempre un piacere sentire tutti i dettagli del comportamento di una moto raccontati da Cordara. Riguardo alla mt9 sp, ci manca solo una carena e dei semimanubri.... Errreeenoooveeee?!
bene il motore è una garanzia da tempo ,grande novità le variazioni di quote della triangolazione sella pedane manubrio e la connettività , l'unica nota estetica , ovviamente parere personale ,non mi piace quel faretto anteriore ed una mini protezione aerodinamica alla strumentazione l'avrei messa . Bel prodotto , l'ideale sarebbe avere lei in garage per il giretto quotidiano od al max una notte fuori ed una gran turismo per viaggiare in coppia . 😉.Grande Ing .sei sempre il mio guru e mi hai pure alzato l'autostima perché "motore sempre in presa" l'avevo definito esattamente così anch'io quando avevo la tracer 900 nel 2016 😆.Presente alla festa dei 100K✌.RED numeri uno
Ciao Stefano complenti per il test e tutto io faccio i complementi alla casa Yamaha con una moto così completa di tutto ad oggi nessuna Naked e così completa come la Yamaha con un prezzo così nn c’è sono brava Yamaha , questa è una super moto ci sono gente che la criticano del faro e ci può stare xche sono gusti, ti dico da ex possessore mt09sp 2021 a me questo moto mi fa impazzire tanto è più sportiva ora
Un progetto azzeccato e migliorato col tempo, forse si poteva limare qualcosa sul prezzo ma la qualità è innegabile, servizio ben fatto ed esplicato in maniera impeccabile 👌
Bravissimo sempre esaustivo nelle descrizioni, sei l’unico che ha descritto il problema della sella che ho sempre segnalato per le pieghe che si creano sotto la coscia ora hai fatto chiarezza l’imbottitura in quel punto è da rivedere,esteticamente veramente da porre rimedio una moto così non può avere questo difetto Forse meglio la sella confort? Che è in optional forse puntano a fartela cambiare per una questione marcheting? E ragazzi bei freni però tubi in gomma non se po vede. Cmq Continua così bravo.
Come sempre un ottimo servizio. In qualita di proprietario di KTM 990 DUKE 2024, aspetto la comparativa, sono veramente molto curio dell'esito. Buon lavoro a tutti
Grazie RED ma soprattutto grazie Stefano perchè credi in quello che fai e perchè lo fai bene. Un plauso anche a Yamaha perchè fra le giapponesi, secondo me, è quella che offre di più ad un prezzo giusto. Ho avuto una Honda (NC 750 X), poi una Yamaha (Tracer 9 GT) e adesso una Kawasaki (Ninja 1000 SX), la nuova MT 09 SP potrebbe essere la mia prossima moto.
È sempre un piacere ascoltarti Stefano!! Risposta secca: complessivamente sceglierti questa o la Street Triple RS? Inoltre dato che hai provato anche le versioni standard di queste due moto, ossia MT-09 e Street Triple R, quale sceglieresti? P.s. Ho provate entrambe le versioni standard ma non riesco davvero a decidere..
Ciao il problema non è quello che sceglierei io ma quello che sceglieresti tu. La scelta di una moto è davvero qualcosa di molto personale e con dei parametri che secondo il soggetto cambiano radicalmente. Per cui non ho una risposta secca da darti se non + strada che pista --> MT Più pista che strada RS. Ma poi per capire tutto andrebbe fatta una comparativa che forse faremo. Ciao!
Il frontale necessita di cupolino ma nel complesso è promosso, questa moto cambiando sella, pedane ( con delle gommate) e mettendo su delle borse laterali sportive diventa una GT divora curve, ovviamente se si va da soli. La Tracer è più comoda si ma come ciclistica e freni qui siamo di un altro pianeta, oltre al fatto che la differenza di peso è importante, la Tracer pesa almeno 20-30 kg in più!
Solo per la colorazione la sp e' da scegliere rispetto alla base che ha colori osceni...nel complesso questa mi piace di piu della sere 2021 23 , la prenderei. Speriamo oltre a tutte le novità...abbiano rinforzato il fragile telaio...che a vista e' lo stesso della 2021 23
Interessante davvero. Stavo cercando una compagna di scorribande da affiancare alla mia teutonica (e noiosetta) moto da viaggio. Andrò sicuramente a vederla dal vivo.
Io l’ho da tre mesi 4000km,il livello della benzina sballa parecchio,cambio abbastanza buono,ciclistica molto bene già limato pedane,cruise control bene,fammi sapere cosa ne pensi tu grazie ciao dalla Svizzera
@@Fabio-c2h ciao,per ora 700 km bene direi,conta che non Guido una moto da 30 anni quando ero piccolo avevo fifty🤣🤣🤣Quindi per me già troppo sta moto,com in sport allucinante 🙈🙈🙈pian piano ci farò la mano anche se non intendo dargli troppa confidenza,conta che ero uscito per prendere mt 07 e ho portato a casa mt09
@@alessandroborgonovo5442 bene ci sentiamo in futuro io provo a cambiare la pompa benzina in garanzia buon divertimento e se passi in Svizzera fammi sapere 👍💪🏽👋🇨🇭
Auguri per la spiegazione e per il test!!. Volevo chiederti come vedi per me questa moto che sono alta 1,90 metri. È di piccole dimensioni o potrò adattarmi comodamente? Ora ho una Z800 e mi trovo bene e mi sento a mio agio mentre guido. Grazie, saluti.
Grazie, come al solito prova soddisfacentissima. Aspetto con trepidazione una prova comparativa con le agguerritissime concorrenti. Una domanda: al 17mo minuto parli di una correzione dell'assetto sopensioni: hai aumentato il precarico all'ammortizzatore (ohlins stx o ttx?) e hai ripreso l'equilibrio toccando la forcella con l'idraulica, perchè non togliendo il precarico molle? Pesa molto?
ciao non ho tolto molla dalla forcella perchè non ne ho sentito il bisogno il sostegno a me piaceva cosi. Però certamente è una strada percorribile anziche alzare il posteriore abbassi l'anteriore però tutto poi diventa più morbido. Ma l'assetto, come vado dicendo da sempre è una cosa molto personale. Non esiste l'assetto perfetto, esiste l'assetto perfetto PER TE. Il peso è esattamente quello dichiarato da Yamaha (visto che l'abbiamo rilevato e mi pare di averlo anche detto nel video) 194,5 kg con il pieno. Ciao e grazie!
la miglior prova della SP con ampio scarto sulle altre. Vivendo a Madrid guardo spesso anche le prove spagnole e qua stiamo ad anni luce avanti. Ah già, poi c'è sta moto, azzeccatissima. L'unica cosa che non ho capito è se realmente potrebbe essere inclusa nella comparativa Red delle naked anche da sparo in pista, l'anno scorso non vi entrò.
Ciao nessuno sbacchettamento in velocità nemmeno alla velocità massima. C'è più carico sull'avantreno. Ma come per tutte le naked occorre ricordarsi la regola magica di non tirare MAI il manubrio. Ciao
il mio unico dubbio su questa versione è il manubrio più basso. se nella versione precedente trovavi una naked da città, da passo di montagna e da "viaggio", quindi una moto estremamente comoda come triangolazione, questa secondo me risulta più costrittiva per chi è poco più alto di 1,80 cm. dovrei provarla o solo salirci per capire, non vorrei che sia uguale alla mia duke 790. la mia domanda è, con dei riser manubrio è possibile trovare le sensazioni del manubrio dei modelli di prima oppure non conviene?
Ciao La scelta di una moto è davvero qualcosa di molto personale e con dei parametri che secondo il soggetto cambiano radicalmente. Per cui non ho una risposta secca da darti se non + strada che pista --> MT Più pista che strada RS. Ma poi per capire tutto andrebbe fatta una comparativa che forse faremo. Ciao!
@@vpower87Confronto impietoso, la 07 è inferiore su tutta la linea. La 765 è sì inferiore di cilindrata, ma ha tutto, proprio tutto comparabile con moto come Z900, MT09 e 890R. È la più piccola di cilindrata, ma non significa che non sia quello il segmento di riferimento
Grazie di quello che fai per noi, una domanda da neofita, le regolazione che hai fatto sulle sospensioni, si fanno da tutto chiuso o tutto aperto? Grazie
Ciao Marco onestamente su strada non ne ho sentito la mancanza. Aggiungo anche che la CBR1000RR-R Fireblade si è piazzata al secondo posto della nostra comparativa Superbike usando tubi in treccia. Ciao!
Ciao Stefano, non posso esimermi anche io dal farti i complimenti per completezza e chiarezza espositiva. Passando alla moto, vedendo che l' hai apprezzata molto come mezzo stradale, e, ricordando anche la splendida attitudine stradale che hai descritto in proposito della mt-10 sp 2022, se dovessi sceglierne una per la guida esclusivamente stradale e passista quale preferiresti tra le due in termini di piacere di guida e divertimento? Grazie mille e ancora complimenti
Ho la Sp 21 e ho provato la nuova 24, confermo che l’inserimento in curva dall’anteriore da più fiducia rispetto alla precedente versione, e non è dovuto solo alla posizione di guida con pedane arretrate e manubrio più basso ma soprattutto dall’aver arretrato di mezzo grado il cannotto di sterzo.
ciao ottimo commento, efferrivamente mi era sfuggito che l'iniclinazione del cannotto è stata chiusa da 25° a 24°40'. Il che sicuramente aiuta. Grazie!
La recensione che aspettavo, ho una mt 07 da un'annetto come prima moto e sto già pensando a questa 09 perché mi piace molto. Pensi sia troppo direttore? Aspetto con ansia il suo parere, grazie!
Ciao Stefano, Grande passo avanti della Yamaha MT 09 SP. Una domanda riguarda l' angolo di sterzata nelle manovre da fermo o alle basse velocità è migliorato rispetto alla precedente versione? Grazie.
Ciao. La scelta di una moto è davvero qualcosa di molto personale e con dei parametri che secondo il soggetto cambiano radicalmente. Per cui non ho una risposta secca da darti se non + strada che pista --> MT Più pista che strada RS. Ma poi per capire tutto andrebbe fatta una comparativa che forse faremo, e in cui includeremo anche la Monster SP che nessuno cita ma che è la moto filosoficamente più vicina alla MT-09 Ciao!
ciao Stefano, sempre un piacere vedere i tui ottimi video ,quando presi la mia 2014 pensai ok favolosa 3 difetti sospensioni ,pompa freno ed erogazione, messo sospensioni mupo pompa brembo e messo a posto centralina ,va ancora da dio ,ma per i miei 50 anni voglio questa 2024 ,domandona se prendo la standard con le sospensioni di serie mi tocca un aggiornamento e allora meglio togliersi il dente subito con la sp?
Sei veramnte un riferimento! Ho una domanda : da qualla che ho capito l'abs al posteriore e disattivabile, ma il Controllo di trazione, impennata, derapata ecc... Si possono disattivare? Grazie!
Festonaaaaaaaaaaaaaaa 100mila!!!!.. Comunque la domanda principale è se vale la pena o no prendere l'SP rispetto alla "normale" visto che quest'ultima è già una bomba da quel che ho capito, nel senso che la differenza tra le due versioni, almeno rispetto al passato, si è assottigliata molto coi modelli 2024. Che dite?
fino al 2023 la differenza tra normale ed sp la sentivi bene come spingevi un pò.. la 2024 provata entrambe ed anche a detta dei più esperti nn vale la differenza di 2000, si l'sp ha quel qualcosa in più ma nn da giustificare quella differenza di prezzo
ciao le due moto si sono avvicinate molto perché la MT-09 Standard è migliorata parecchio a livello di sospensioni. Qui puoi "giocare" di più con gli assetti.
Buongiorno direttore le chiedo se in previsione ci sia la prova della Honda nx 500,mi interesserebbe molto il suo parere prima dell'acquisto,la ringrazio sempre e complimenti sempre per le prove dettagliate e sincere che fate buona giornata
ciao probabile che arrivi in futuro. in ogni caso abbiamo la prova della CB500X che è la sua "sorella quasi gemella" th-cam.com/video/oSlXJi-dLbk/w-d-xo.htmlsi=Xj0NN7vo0l1yc1kd
@@CentoalloraOfficial preferisco il motore dell’mt09, come preferisco Mt07 alla trident, il tre cilindri Triumph va veramente forte ed è molto lineare, ma per i miei gusti preferisco le moto più ignoranti!
Ciao Stefano rispetto all sp versione precedente la frenata è tanto migliorata? Per i miei gusti era l'unica cosa su cui non ero soddisfatto(usandola solo su strada praticamente)
Ottimo video, come sempre, grazie. Se posso solo fare un appunto, sembra quasi che in questo tipo recensioni si assuma che tutti siano dei piloti professionisti. Lo dico perché mi sembra che si dia per scontato che se puoi spendere i 2000 euro in più dovresti comprarti la versione SP. La mia domanda è: consigliate la versione SP anche a chi fa un uso esclusivamente stradale essendo un pilota con una buona esperienza ma (ovviamente) non un professionista? Grazie di nuovo
Ciao Luca, nessuno ha dato per scontato questo. Anzi se non sei uno che ama smanettare sulle sospensioni... beh va benissimo la MT-09 Standard che peraltro si è molto avvicinata quest'anno alla SP
Ciao il problema non è quello che sceglierei io ma quello che sceglieresti tu. La scelta di una moto è davvero qualcosa di molto personale e con dei parametri che secondo il soggetto cambiano radicalmente. Per cui non ho una risposta secca da darti Ma poi per capire tutto andrebbe fatta una comparativa che forse faremo. Ciao!
Prenderei la base, il prezzo molto più centrato, mente al costo della mt 09 sp prenderei senza esitazioni street triple Rs, almeno l'anteriore é spettacolare con quei fari. Ti volevo chiedere ma sulla mt il raggio di sterzo é stato migliorato?Complimenti per il video, sei bravo come sempre.💪
ciao Stefano, puoi "alleggerire" senza problemi l'assetto hai tanto margine con le regolazioni. Suggerimento, apri compressione forcella (qualche click) e compressione mono (qualche click) segnati tutto per eventualmente tornare indietro. E poi vedi come ti trovi. Il mono l'ho trovato anche io un po' "secco" sulle buche più brusche. Ma un po' lo fanno anche le Bridgestone che sono davvero rigide di carcassa, con una Pirelli il feedback sarebbe sicuramente differennte e troveresti subito una moto più "morbida". Ciao!
Ciao Stefano. Bella la Mt-09 sp. La tua recensione sempre esaustiva e arricchito da video di Qualitâ ! Secondo te il Nuovo CAMBIO AUTOMATICO di Yamaha su questa mt-09 sp con queste prestazioni ha un perchë ? Un saluto e aspetto il tuo prossimo video😊
io ho preso la mt-09 sp nel 2023, e devo dire che far uscire il modello 24 praticamente allo stesso prezzo, meno di un anno dopo e con queste dotazioni in più...mi ha fatto arrabbiare.
Bellissima spiegazione ...Molto bravo....Tra questa mt 09 e la Suzuki gsxs 1000 che differenza ce ...secondo te? Come potenza ..La ripresa di questa mt 09 e meglio della Suzuki1000gsxs2023. Tu che le ai provate tutte e due...Grazie..
ciao a livello di coppia ed erogazione ai bassi le due moto sono senz'altro comparabili. Per vedere i veri valori di ripresa andrebbero fatti dei rilevamenti ravvicinati. Complessivamente da guidare preferisco MT-09
Differenziare la Tracer in modo più turistico gli ha permesso di rivedere la mt09 più a fondo, fin tanto che erano differenziate solo da un riser non si poteva imbrigliare quell'anteriore.
Ti sei divertito in Lessinia eh? Poco traffico e belle strade. Mi sa che sei salito da Fumane. Se non ci siete già stati, fermatevi a mangiare a agriturismo Camposilvano di Gaspari Roberto. Si mangia bene, sono accoglienti ed un bell’ambiente. Bella prova e bella moto. Ciao!
ciao Marco sono filosofie costruttive dei vari costruttori, Bridgestone come Dunlop sono solito ad avere strutture piuttosto rigide. In effetti su strada bucate un po' di rigidezza si fa sentire...
Non ho mai provato il motore 890 ma solo il vecchio 850 e sinceramente non mi era piaciuto (scarsa progressivita' nell'erogazione con improvvisi aumenti di potenza e strappi a basso numero di giri), spero che lo abbiano migliorato...Esteticamente questo modello non mi fa impazzire (anche se rispetto al vecchio modello e' decisamente meglio) e probabilmente e' troppo rigido per un uso stradale disimpegnato...Alcune rifiniture sono da rivedere
Salve mi piacerebbe incontrarla. Ho 65 anni e sono stato un motociclista. Hora vorrei rico.inciare a Guidare.questa .Moto piace ma anche la nuova KTM 990 SMT .COSA MI PUÒ CONSIGLIARE.Grazie mille.
Ciao sono entrambe moto molto valide anche se molto diverse tra loro. La SMT può anche essere un po’ moto da viaggio, la MT-09 è più sportiva. Devi capire tu cosa vuoi fare con la moto. Ciao?
bella rece... nota sulle sospensioni: il settaggio di precarico si misura si solito da tutto aperto, mentre l'idraulica da tutto chiuso.... dal vostro schemino non è chiarissmo... indi da quanto ho capito hai dato +14 di precarico da tutto aperto (alzando il posteriore rispetto ai +10 standard da tutto aperto) e sfrenando davanti il ritorno di +14 da tutto chiuso rispetto ai +8 da tutto chiuso ? boh! :) ciao
il settaggio di precarico è indicato da tutto aperto. il meno mi è scappato in grafica. Quindi sono passato da +10 a +14 giri il ritorno della forcella è passato da Tutto chiuso - 8 a tutto chiuso -14 credevo che la tabella fosse sufficientemente chiara evidentemente non lo era mi scuso per questo
Oh, niente. La serie MT col 900 sono ottime al prezzo giusto ma non riescono a fare un frontale decente che uno, non è possibile. Ktm bello o brutto ma almeno ha carattere, queste davanti continuano ad essere insignificanti da morire. Pagassero un designer italiano come si deve, cristo santo
Bella la moto, ma ricordiamoci sempre che, per divertirci su strada, basta poco e non occorrono né potenze esagerate, né velocità folli. Tutto il resto fa solo il gioco dei dipartimenti marketing delle case costruttrici
Siete la
Testata giornalista migliore d’Italia
Grazie!
Stefano Cordara per me è il migliore tester/giornalista di moto; Spero d'incontrarlo con la mia ST1200 su qualche passo.
Siete veramente gli unici che espongono sia pregi che difetti delle moto provate. Tutte le altre testate fanno solo un lungo elenco di pregi e miglioramenti che fa somigliare i video a dei lunghi spot pubblicitari anzichéa delle vere analisi. L'utente però non è stupido e sa che non esiste moto al mondo priva di difetti. Vi dirò che a me viene più voglia di comprare le moto vedendo i vostri video che parlano anche di problemi, piuttosto che quelli dove vogliono far credere che non ci sono. Premesso che alcuni "difetti" possono essere soggettivi, io acquisto più volentieri da un venditore onesto che da un affabulatore. Tanto una volta saliti in sella i problemi vengono fuori e si sentono, dunque a quel punto meglio acquistare da chi si dimostra più onesto. In parole povere, continuate così, non abbiate paura di parlare anche dei difetti delle moto, mantenete la vostra credibilità che la gente va a comprarle lo stesso, addirittura meno deluse nel post vendita, avendo già un idea di cosa le aspetta. Siete i migliori.
che dire? Grazie!
Con le tue descrizioni ogni volta mi sembra di averla guidata io la moto. Cordara N.1 nel trasmettere i feeling di guida
Cordara sempre una conferma. Prova precisa e professionale. Quando la comparativa con la street triple rs?
Giusta riflessione, sarebbe una bella comparativa... La Speed triple è inferiore come cilindrata ma superiore come cavallini...
@@Orange-xw4lt ma anche con la KTM 990...SECONDO ME è una diretta rivale
Il video che sognavo da mesi. Oggi lo metto in loop.
ahahaha grazie!
Possessore ( arcicontento)della MT09 standard 2024 trovo solo 2 difetti : finiture migliorabili e la prima cosa un po lunga, che se va bene per la pista , per la strada forse un po’ meno. La frizione è poco modulabile ugualmente.
Ma nel complesso la moto veramente favolosa.aspetto la comparativa visto che è una delle novità più importanti del mercato Complimenti vivissimi per le prove. Siete veramente bravi e imparziali. ( che non è poca cosa al giorno d’oggi)
Ciao Stefano,ho ascoltato il tuo consiglio a riguardo l'assetto della moto . Perché anche io l'ho trovata con risposta secca di avantreno.Peso 67 intutato.
Ho precaricato di 4 giri il posteriore e aperto di un giro la compressione veloce (dado oro) e aperto anche di un click quella lenta.
Mannaggia la moto è cambiata tantissimo adesso è una meraviglia con guida sportiva.GRAZIE!!!!!!!!!
Grazie a te! Top!
Ti ascoltiamo in religioso silenzio MAESTRO 🔝
Grande Stefano, le impostazioni che hai messo per l'assetto sono TOP!
Complimenti veramente per la prova che evidenzia in maniera chiara sia pregi che difetti (ad esempio la seduta, che come durezza, è peggiorata a mio avviso rispetto al MY21, quindi uscite anche di 400/500km fanno male ai glutei, però ottima idea averla sdoppiata). Ho avuto modello 2021 per 3 anni e sono passato da 1 mese circa al MY24 (consegne lunghe). Sono già a circa 5500km e non riesco a scendere: se si va in montagna come faccio io fra curve e tornanti, ti rapisce! Se posso permettermi farei solo 2 aggiunte per chi non l'ha potuta provare ancora:
1-a mio avviso risagomati benissimo gli incavi del serbatoio per l'inserimento delle ginocchia e che aiutano di molto nella guida;
2-migliorato gruppo luci e di notte in curva si nota tantissimo la differenza.
Ancora complimenti a ing. Cordara.
Grazie a te! Con i tuoi commenti hai completato la mia prova
Da possessore di MT09 2024 devo farti i complimenti perchè hai colto in una manciata di km tutte le caratteristiche anche più intime di questa moto. Complimenti perchè sai il fatto tuo. Bravo.
Ciao grazie!!! Ti sei iscritto al canale? Speriamo di si. Stefano Cordara
Bellissima la partenza al min. 7 con la prima gia' inserita come faccio io da tanti anni... quelle scroccate che fanno quasi tutti quando inseriscono la prima che sembra si apri in monoblocco in due, quando le sento mi piange il cuore a me... GRANDE STEFANO !!!
Prova esaustiva, come sempre, Ing. Cordara!
Molto valida questa moto, merita senz'altro una prova.
la moto, per come l'hai descritta, devo dire che non rientra tra le mie preferite. Competenza, know-how e sensibilità tuoi nel prendere conoscenza del mezzo e restituire l'esperienza vissuta, sempre ai massimi livelli: un must per chi è alla ricerca di una nuova compagna d'avventure.
Bravo Stefano. La regolazione sospensioni é chiara ed é più precisa da parte tua rispetto al libretto uso e manutenzione. ( I click che indica la casa in certe regolazioni sono scorrette) Condivido pienamente l'abbassento pressione 2.3 ant /2.4 post a freddo con pneumatico hyper touring. Per il resto trovo un rapporto prezzo qualità valido per il suo segmento.
Grandi ragazzi, il vostro lavoro è bello e utile. Vi sosterrò sempre anche perché farlo è semplice. Una cosa però.. Perpetuate anche il messaggio del grande Nico Cereghini, casco allacciato luci accese anche di giorno e PRUDENZA!! SEMPRE
Grande video, come sempre del resto! Da ex possessore di una MT 09 SP 2018 concordo con tutto quanto dice Cordara dei precedenti modelli, ottime moto, affidabili, divertenti ma con qualche difetto nella posizione di guida, diciamo un pò strana. Il problema della sella evidentemente non è stato risolto da Yamaha, il modello 2018 aveva esattamente lo stesso difetto.
Avanti così, siete i migliori!
Grazie!
Sempre un piacere sentire tutti i dettagli del comportamento di una moto raccontati da Cordara. Riguardo alla mt9 sp, ci manca solo una carena e dei semimanubri.... Errreeenoooveeee?!
bene il motore è una garanzia da tempo ,grande novità le variazioni di quote della triangolazione sella pedane manubrio e la connettività , l'unica nota estetica , ovviamente parere personale ,non mi piace quel faretto anteriore ed una mini protezione aerodinamica alla strumentazione l'avrei messa . Bel prodotto , l'ideale sarebbe avere lei in garage per il giretto quotidiano od al max una notte fuori ed una gran turismo per viaggiare in coppia . 😉.Grande Ing .sei sempre il mio guru e mi hai pure alzato l'autostima perché "motore sempre in presa" l'avevo definito esattamente così anch'io quando avevo la tracer 900 nel 2016 😆.Presente alla festa dei 100K✌.RED numeri uno
Ciao Stefano complenti per il test e tutto io faccio i complementi alla casa Yamaha con una moto così completa di tutto ad oggi nessuna Naked e così completa come la Yamaha con un prezzo così nn c’è sono brava Yamaha , questa è una super moto ci sono gente che la criticano del faro e ci può stare xche sono gusti, ti dico da ex possessore mt09sp 2021 a me questo moto mi fa impazzire tanto è più sportiva ora
Un progetto azzeccato e migliorato col tempo, forse si poteva limare qualcosa sul prezzo ma la qualità è innegabile, servizio ben fatto ed esplicato in maniera impeccabile 👌
Bravissimo sempre esaustivo nelle descrizioni, sei l’unico che ha descritto il problema della sella che ho sempre segnalato per le pieghe che si creano sotto la coscia ora hai fatto chiarezza l’imbottitura in quel punto è da rivedere,esteticamente veramente da porre rimedio una moto così non può avere questo difetto Forse meglio la sella confort? Che è in optional forse puntano a fartela cambiare per una questione marcheting? E ragazzi bei freni però tubi in gomma non se po vede. Cmq Continua così bravo.
Quanto è Cazzuta !!!🤩 la 2024 tanta roba veramente , in agonia x provarla
Come sempre un ottimo servizio.
In qualita di proprietario di KTM 990 DUKE 2024, aspetto la comparativa, sono veramente molto curio dell'esito.
Buon lavoro a tutti
Grazie per la review. Per curiosità quali gomme stradali hanno una carcassa più morbida e quindi assorbono meglio le buche? Grazie
in ordine di morbidezza di carcassa Michelin e poi Pirelli/Metzeler e Conti
Grazie RED ma soprattutto grazie Stefano perchè credi in quello che fai e perchè lo fai bene. Un plauso anche a Yamaha perchè fra le giapponesi, secondo me, è quella che offre di più ad un prezzo giusto. Ho avuto una Honda (NC 750 X), poi una Yamaha (Tracer 9 GT) e adesso una Kawasaki (Ninja 1000 SX), la nuova MT 09 SP potrebbe essere la mia prossima moto.
È sempre un piacere ascoltarti Stefano!!
Risposta secca: complessivamente sceglierti questa o la Street Triple RS?
Inoltre dato che hai provato anche le versioni standard di queste due moto, ossia MT-09 e Street Triple R, quale sceglieresti?
P.s. Ho provate entrambe le versioni standard ma non riesco davvero a decidere..
Ciao il problema non è quello che sceglierei io ma quello che sceglieresti tu. La scelta di una moto è davvero qualcosa di molto personale e con dei parametri che secondo il soggetto cambiano radicalmente. Per cui non ho una risposta secca da darti se non + strada che pista --> MT Più pista che strada RS. Ma poi per capire tutto andrebbe fatta una comparativa che forse faremo. Ciao!
Io dico..Cordara x president ✨
Che moto!!!! ❤ grande prova.
Il frontale necessita di cupolino ma nel complesso è promosso, questa moto cambiando sella, pedane ( con delle gommate) e mettendo su delle borse laterali sportive diventa una GT divora curve, ovviamente se si va da soli. La Tracer è più comoda si ma come ciclistica e freni qui siamo di un altro pianeta, oltre al fatto che la differenza di peso è importante, la Tracer pesa almeno 20-30 kg in più!
Solo per la colorazione la sp e' da scegliere rispetto alla base che ha colori osceni...nel complesso questa mi piace di piu della sere 2021 23 , la prenderei. Speriamo oltre a tutte le novità...abbiano rinforzato il fragile telaio...che a vista e' lo stesso della 2021 23
Interessante davvero. Stavo cercando una compagna di scorribande da affiancare alla mia teutonica (e noiosetta) moto da viaggio. Andrò sicuramente a vederla dal vivo.
L ho appena ritirata,esteticamente può piacere o meno,il motore ed elettronica Top,a me piace moltisssimo 💪
Io l’ho da tre mesi 4000km,il livello della benzina sballa parecchio,cambio abbastanza buono,ciclistica molto bene già limato pedane,cruise control bene,fammi sapere cosa ne pensi tu grazie ciao dalla Svizzera
@@Fabio-c2h ciao,per ora 700 km bene direi,conta che non Guido una moto da 30 anni quando ero piccolo avevo fifty🤣🤣🤣Quindi per me già troppo sta moto,com in sport allucinante 🙈🙈🙈pian piano ci farò la mano anche se non intendo dargli troppa confidenza,conta che ero uscito per prendere mt 07 e ho portato a casa mt09
@@alessandroborgonovo5442 bene ci sentiamo in futuro io provo a cambiare la pompa benzina in garanzia buon divertimento e se passi in Svizzera fammi sapere 👍💪🏽👋🇨🇭
@@Fabio-c2h ti sta dando problemi?va bene se eventualmente passo ti scrivo,buona serata
@@alessandroborgonovo5442 non grandi cose solo il livello della benzina che è un po’ ballerino per il resto è ok 👍💪🏽🇨🇭👋
Auguri per la spiegazione e per il test!!. Volevo chiederti come vedi per me questa moto che sono alta 1,90 metri. È di piccole dimensioni o potrò adattarmi comodamente? Ora ho una Z800 e mi trovo bene e mi sento a mio agio mentre guido.
Grazie, saluti.
ciao Sergio se ti trovi bene su una Z800 non avrai problemi nemmeno sulla MT-09. Ciao!
Grazie, come al solito prova soddisfacentissima. Aspetto con trepidazione una prova comparativa con le agguerritissime concorrenti. Una domanda: al 17mo minuto parli di una correzione dell'assetto sopensioni: hai aumentato il precarico all'ammortizzatore (ohlins stx o ttx?) e hai ripreso l'equilibrio toccando la forcella con l'idraulica, perchè non togliendo il precarico molle?
Pesa molto?
ciao non ho tolto molla dalla forcella perchè non ne ho sentito il bisogno il sostegno a me piaceva cosi. Però certamente è una strada percorribile anziche alzare il posteriore abbassi l'anteriore però tutto poi diventa più morbido. Ma l'assetto, come vado dicendo da sempre è una cosa molto personale. Non esiste l'assetto perfetto, esiste l'assetto perfetto PER TE. Il peso è esattamente quello dichiarato da Yamaha (visto che l'abbiamo rilevato e mi pare di averlo anche detto nel video) 194,5 kg con il pieno. Ciao e grazie!
la miglior prova della SP con ampio scarto sulle altre. Vivendo a Madrid guardo spesso anche le prove spagnole e qua stiamo ad anni luce avanti.
Ah già, poi c'è sta moto, azzeccatissima.
L'unica cosa che non ho capito è se realmente potrebbe essere inclusa nella comparativa Red delle naked anche da sparo in pista, l'anno scorso non vi entrò.
ciao di sicuro ora potrebbe rientrare
@@REDLiveVideo considerando che sto avendo problemi col cambio della 890r appena comprata (era in rimanenza), mi mangio le mani
Soffre di sbachettamento dell'anteriore alle alte velocitá come per la precedente versione o é stato risolto? Grazie
Ciao nessuno sbacchettamento in velocità nemmeno alla velocità massima. C'è più carico sull'avantreno. Ma come per tutte le naked occorre ricordarsi la regola magica di non tirare MAI il manubrio. Ciao
il mio unico dubbio su questa versione è il manubrio più basso.
se nella versione precedente trovavi una naked da città, da passo di montagna e da "viaggio", quindi una moto estremamente comoda come triangolazione, questa secondo me risulta più costrittiva per chi è poco più alto di 1,80 cm.
dovrei provarla o solo salirci per capire, non vorrei che sia uguale alla mia duke 790.
la mia domanda è, con dei riser manubrio è possibile trovare le sensazioni del manubrio dei modelli di prima oppure non conviene?
Confrontata con 890r? Simile il feeling sull'anteriore/comportamento in curva?
Agilità simile freni simili. Feeling sull’anteriore a mio parere ora è meglio la MT
MT 09 SP 2024 o Street Triple RS 2024? cosa consigli?
Street, per la posizione di guida
Moto molto diverse, dipende cosa cerchi e cosa preferisci!
Street triple è cilindrata inferiore devi confrontarla con MT 07
Ciao La scelta di una moto è davvero qualcosa di molto personale e con dei parametri che secondo il soggetto cambiano radicalmente. Per cui non ho una risposta secca da darti se non + strada che pista --> MT Più pista che strada RS. Ma poi per capire tutto andrebbe fatta una comparativa che forse faremo. Ciao!
@@vpower87Confronto impietoso, la 07 è inferiore su tutta la linea. La 765 è sì inferiore di cilindrata, ma ha tutto, proprio tutto comparabile con moto come Z900, MT09 e 890R. È la più piccola di cilindrata, ma non significa che non sia quello il segmento di riferimento
Grazie di quello che fai per noi, una domanda da neofita, le regolazione che hai fatto sulle sospensioni, si fanno da tutto chiuso o tutto aperto? Grazie
Il precarico sempre da tutto aperto, l'idraulica sempre da tutto chiuso
Ciao Stefano Cosa ne pensi dell'assenza dei tubi in treccia?...
Ciao Marco onestamente su strada non ne ho sentito la mancanza. Aggiungo anche che la CBR1000RR-R Fireblade si è piazzata al secondo posto della nostra comparativa Superbike usando tubi in treccia. Ciao!
Ciao Stefano, non posso esimermi anche io dal farti i complimenti per completezza e chiarezza espositiva.
Passando alla moto, vedendo che l' hai apprezzata molto come mezzo stradale, e, ricordando anche la splendida attitudine stradale che hai descritto in proposito della mt-10 sp 2022, se dovessi sceglierne una per la guida esclusivamente stradale e passista quale preferiresti tra le due in termini di piacere di guida e divertimento?
Grazie mille e ancora complimenti
ciao sceglierei questa perchè più leggera e sfruttabile. Ciao
Ho la Sp 21 e ho provato la nuova 24, confermo che l’inserimento in curva dall’anteriore da più fiducia rispetto alla precedente versione, e non è dovuto solo alla posizione di guida con pedane arretrate e manubrio più basso ma soprattutto dall’aver arretrato di mezzo grado il cannotto di sterzo.
ciao ottimo commento, efferrivamente mi era sfuggito che l'iniclinazione del cannotto è stata chiusa da 25° a 24°40'. Il che sicuramente aiuta. Grazie!
Bello ed interessante, bravissimo ✌🏍🐺
Svendo provato le entrambi versioni ( SP.e Standard) , per l'utilizzo esclusivamente stradale, quale consiglieresti di più? Grazie.
dipende cosa ci devi fare solo strada va bene anche standard, se vuoi puntare anche a qualche pistata SP
La recensione che aspettavo, ho una mt 07 da un'annetto come prima moto e sto già pensando a questa 09 perché mi piace molto. Pensi sia troppo direttore? Aspetto con ansia il suo parere, grazie!
ciao se hai già guidato la MT-07 questa ne rappresenta la crescita naturale. Approvata.
Ciao sempre bravo nelle spiegazioni ma la metteresti a confronto con Ducati SFV2 ? O pensi che siano ancora due mondi diversi ? 👋🏻👋🏻👋🏻
ciao per caratteristiche specifiche (e per come ho detto nel video della prova a suo tempo) la Ducati di fatto non ha concorrenti dirette. Ciao!
Ciao Stefano,
Grande passo avanti della Yamaha MT 09 SP.
Una domanda riguarda l' angolo di sterzata nelle manovre da fermo o alle basse velocità è migliorato rispetto alla precedente versione?
Grazie.
ciao emanuele, il raggio di sterzata a mio parere è rimasto uguale o se è cambiato è cambiato di poco
Cosa consigli? MT-09 SP 2024 o Street Triple?
Ducati Monster sp
Ciao. La scelta di una moto è davvero qualcosa di molto personale e con dei parametri che secondo il soggetto cambiano radicalmente. Per cui non ho una risposta secca da darti se non + strada che pista --> MT Più pista che strada RS. Ma poi per capire tutto andrebbe fatta una comparativa che forse faremo, e in cui includeremo anche la Monster SP che nessuno cita ma che è la moto filosoficamente più vicina alla MT-09 Ciao!
ciao Stefano, sempre un piacere vedere i tui ottimi video ,quando presi la mia 2014 pensai ok favolosa 3 difetti sospensioni ,pompa freno ed erogazione, messo sospensioni mupo pompa brembo e messo a posto centralina ,va ancora da dio ,ma per i miei 50 anni voglio questa 2024 ,domandona se prendo la standard con le sospensioni di serie mi tocca un aggiornamento e allora meglio togliersi il dente subito con la sp?
Ciao Michele, Beh visto quello che hai fatto sulla tua standard… mi toglierei il dente. Ciao!
@@REDLiveVideo grazie, e ancora complimenti per tutto
Sei veramnte un riferimento!
Ho una domanda : da qualla che ho capito l'abs al posteriore e disattivabile, ma il Controllo di trazione, impennata, derapata ecc... Si possono disattivare?
Grazie!
ciao puoi portare TCS a 0, Impennata a 0. In sostanza puoi disattivare praticamente tutto
Festonaaaaaaaaaaaaaaa 100mila!!!!.. Comunque la domanda principale è se vale la pena o no prendere l'SP rispetto alla "normale" visto che quest'ultima è già una bomba da quel che ho capito, nel senso che la differenza tra le due versioni, almeno rispetto al passato, si è assottigliata molto coi modelli 2024. Che dite?
fino al 2023 la differenza tra normale ed sp la sentivi bene come spingevi un pò.. la 2024 provata entrambe ed anche a detta dei più esperti nn vale la differenza di 2000, si l'sp ha quel qualcosa in più ma nn da giustificare quella differenza di prezzo
ciao le due moto si sono avvicinate molto perché la MT-09 Standard è migliorata parecchio a livello di sospensioni. Qui puoi "giocare" di più con gli assetti.
Buongiorno direttore le chiedo se in previsione ci sia la prova della Honda nx 500,mi interesserebbe molto il suo parere prima dell'acquisto,la ringrazio sempre e complimenti sempre per le prove dettagliate e sincere che fate buona giornata
ciao probabile che arrivi in futuro. in ogni caso abbiamo la prova della CB500X che è la sua "sorella quasi gemella"
th-cam.com/video/oSlXJi-dLbk/w-d-xo.htmlsi=Xj0NN7vo0l1yc1kd
La migliore nella sua categoria!
No la street rs è ancora avanti.
@@claudiod.1328 secondo me no, mt09 più divertente
@@claudiod.1328in merito a? Provato entrambe?
@@CentoalloraOfficial preferisco il motore dell’mt09, come preferisco Mt07 alla trident, il tre cilindri Triumph va veramente forte ed è molto lineare, ma per i miei gusti preferisco le moto più ignoranti!
@@claudiod.1328Se si vuole una moto che non dia problemi solo Japan 😊
Ciao Stefano rispetto all sp versione precedente la frenata è tanto migliorata? Per i miei gusti era l'unica cosa su cui non ero soddisfatto(usandola solo su strada praticamente)
Ciao non c’è una differenza abissale ma l’impianto ora frena molto molto bene
Ottimo video, come sempre, grazie. Se posso solo fare un appunto, sembra quasi che in questo tipo recensioni si assuma che tutti siano dei piloti professionisti. Lo dico perché mi sembra che si dia per scontato che se puoi spendere i 2000 euro in più dovresti comprarti la versione SP. La mia domanda è: consigliate la versione SP anche a chi fa un uso esclusivamente stradale essendo un pilota con una buona esperienza ma (ovviamente) non un professionista? Grazie di nuovo
Ciao Luca, nessuno ha dato per scontato questo. Anzi se non sei uno che ama smanettare sulle sospensioni... beh va benissimo la MT-09 Standard che peraltro si è molto avvicinata quest'anno alla SP
@@REDLiveVideo no ma certo, stavo esagerando:) perfetto, grazie ragazzi, canale top top
Bella prova e bella moto!Cordara n.1❤
Sbaglio o siete in lessinia???
Non sbagli 😎
Bel video complimenti...
Grazie!
Bel video ...
Consumi nella media ?
5.6 litri per 100 km
Stefano hai provato in prima persona la versione base? Se si, due parole al riguardo? Grazie mille 🙏🏻
ciao no non ho provato la versione base.
Peccato, io l’ho acquistata e sarebbe stato bellissimo avere un tuo parere sulle sospensioni….vabbe mi sono goduto questo dell sp ❤️
Unico difetto di questa moto? Il comando frecce
Moto fantastica. Mi piace pure il nuovo faro
Cia Stefano sei il migliore solo una domanda .
Quale sceglieresti tra queste tre moto ?
MT09sp
Triumph 765rs
Ktm Duke 990.
?
Provale, son tutte moto differenti. 😊
Ciao il problema non è quello che sceglierei io ma quello che sceglieresti tu. La scelta di una moto è davvero qualcosa di molto personale e con dei parametri che secondo il soggetto cambiano radicalmente. Per cui non ho una risposta secca da darti Ma poi per capire tutto andrebbe fatta una comparativa che forse faremo. Ciao!
È IL MUSO DEL METAL GEAR!
vista bene dal video devo dire che esteticamente nonostante non brilla per originalità non è per nulla male
Moto bellissima 💪🔥
Prenderei la base, il prezzo molto più centrato, mente al costo della mt 09 sp prenderei senza esitazioni street triple Rs, almeno l'anteriore é spettacolare con quei fari. Ti volevo chiedere ma sulla mt il raggio di sterzo é stato migliorato?Complimenti per il video, sei bravo come sempre.💪
ciao Il raggio di sterzata è praticamente invariato rispetto alla precedente.
Non è cosi abbiamo fatto le prove fra la penultima e l'ultima. Comunque grazie👍
Magari After market fanno qualche cupolino decente che copre un po dall'aria ooi diventa sopportabile. Una gran bella moto prezzo centrato.
Moto totale e definitiva per strada a mio parere... Di piu non serve.... C è anche troppo. Frontale molto carino. Mooolto meglio del 2021.
Ce l’ho da una ventina di giorni, di moto ne ho avute tante ma questa è la più divertente di tutte, unica pecca un po’ troppo rigida
ciao Stefano, puoi "alleggerire" senza problemi l'assetto hai tanto margine con le regolazioni. Suggerimento, apri compressione forcella (qualche click) e compressione mono (qualche click) segnati tutto per eventualmente tornare indietro. E poi vedi come ti trovi. Il mono l'ho trovato anche io un po' "secco" sulle buche più brusche. Ma un po' lo fanno anche le Bridgestone che sono davvero rigide di carcassa, con una Pirelli il feedback sarebbe sicuramente differennte e troveresti subito una moto più "morbida". Ciao!
@@REDLiveVideo ok lo farò👌🏻 grazie per il consiglio
Ciao, la consiglieresti come prima moto? Video top! Complimenti
Ma anche no..
Direi di sì, fatti 6 mesi in mappa pioggia, poi alzi l'asticella, corri con prudenza. Io vado a ritirarla lunedì prossimo
@MultiSte90
Forse adesso che verrà dotata del nuovo cambio AUTOMATICO yamaha, probabilmente come prima moto ci puoʻ stare...
ciao la moto è disponibile anche per patente A2, ma secondo me come prima moto è meglio partire da una moto più piccola tipo MT-07
Tra la street triple 765 RS e MT 09 quale ti e piaciuta di più per il piacere di guida ?
Credo faremo presto una comparativa. Prima impressione… la MT-09SP sarà dura da battere
Ciao Stefano.
Bella la Mt-09 sp.
La tua recensione sempre esaustiva e arricchito da video di Qualitâ !
Secondo te il Nuovo CAMBIO AUTOMATICO di Yamaha su questa mt-09 sp con queste prestazioni ha un perchë ?
Un saluto e aspetto il tuo prossimo video😊
si ha un gran perché e presto lo proveremo.
Paragonandolo al 890 r ?
Ciao sono due moto che se la possono giocare, ma la 890R non c’è più
io ho preso la mt-09 sp nel 2023, e devo dire che far uscire il modello 24 praticamente allo stesso prezzo, meno di un anno dopo e con queste dotazioni in più...mi ha fatto arrabbiare.
Dopo averla provata, Ordinata questa mattina!!!!
Bellissima spiegazione ...Molto bravo....Tra questa mt 09 e la Suzuki gsxs 1000 che differenza ce ...secondo te?
Come potenza ..La ripresa di questa mt 09 e meglio della Suzuki1000gsxs2023.
Tu che le ai provate tutte e due...Grazie..
Penso che di motore il vecchio k7 sia ancora avanti.
ciao a livello di coppia ed erogazione ai bassi le due moto sono senz'altro comparabili. Per vedere i veri valori di ripresa andrebbero fatti dei rilevamenti ravvicinati. Complessivamente da guidare preferisco MT-09
Differenziare la Tracer in modo più turistico gli ha permesso di rivedere la mt09 più a fondo, fin tanto che erano differenziate solo da un riser non si poteva imbrigliare quell'anteriore.
Ti sei divertito in Lessinia eh? Poco traffico e belle strade. Mi sa che sei salito da Fumane. Se non ci siete già stati, fermatevi a mangiare a agriturismo Camposilvano di Gaspari Roberto. Si mangia bene, sono accoglienti ed un bell’ambiente. Bella prova e bella moto. Ciao!
ciao, no sono salito dalla sega di Ala... prendo nota dell'agriturismo!!
si alza di terza senza frizione?
No
Io l'ho provata. No con frizione si, a meno che tu sia un manico da paura
@@DanieleStragliotto peccato, speravo riuscisse ad alzarsi facilmente
@@davide-ur6qy se si alza facilmente, o non sta in strada oppure devi avere 180/200 cv
Pinze SP precate con quei tubi ridicoli, fare come la mt10 sp era troppo difficile.
Ingegnere tutto bello ma...il faro resta inguardabile...
Ma queste gomme con carcasse sempre più rigide non sono forse un po' controproducenti per la guida in strada anche allegra?
ciao Marco sono filosofie costruttive dei vari costruttori, Bridgestone come Dunlop sono solito ad avere strutture piuttosto rigide. In effetti su strada bucate un po' di rigidezza si fa sentire...
ma di solito tu le prove le fai sui lessini ??
Ciao non sempre ma a volte ci capito
Sarebbe bello comparativa con duke 990
ci stiamo lavorando...
Sono alto 1,86 ci vado bene sopra secondo voi?
potrebbe andarti un pelo stretta, ti consiglio di andare da un concessionario per capire se ci stai bene o meno.
Non ho mai provato il motore 890 ma solo il vecchio 850 e sinceramente non mi era piaciuto (scarsa progressivita' nell'erogazione con improvvisi aumenti di potenza e strappi a basso numero di giri), spero che lo abbiano migliorato...Esteticamente questo modello non mi fa impazzire (anche se rispetto al vecchio modello e' decisamente meglio) e probabilmente e' troppo rigido per un uso stradale disimpegnato...Alcune rifiniture sono da rivedere
Preferirei che a quel prezzo mi dessero la metà dell'elettronica in cambio di un paio di cerchi Marchesini in magnesio
Il 3 cilindri è un motore sempre pronto e reattivo... Prende il meglio del 2 e 4 cilindri...
Triumph docet.
Salve mi piacerebbe incontrarla. Ho 65 anni e sono stato un motociclista. Hora vorrei rico.inciare a Guidare.questa .Moto piace ma anche la nuova KTM 990 SMT .COSA MI PUÒ CONSIGLIARE.Grazie mille.
Ciao sono entrambe moto molto valide anche se molto diverse tra loro. La SMT può anche essere un po’ moto da viaggio, la MT-09 è più sportiva. Devi capire tu cosa vuoi fare con la moto. Ciao?
bella rece... nota sulle sospensioni: il settaggio di precarico si misura si solito da tutto aperto, mentre l'idraulica da tutto chiuso.... dal vostro schemino non è chiarissmo... indi da quanto ho capito hai dato +14 di precarico da tutto aperto (alzando il posteriore rispetto ai +10 standard da tutto aperto) e sfrenando davanti il ritorno di +14 da tutto chiuso rispetto ai +8 da tutto chiuso ? boh! :) ciao
il settaggio di precarico è indicato da tutto aperto. il meno mi è scappato in grafica. Quindi sono passato da +10 a +14 giri
il ritorno della forcella è passato da Tutto chiuso - 8 a tutto chiuso -14
credevo che la tabella fosse sufficientemente chiara evidentemente non lo era mi scuso per questo
@@REDLiveVideo grazie! bene sentire che il reparto sospensioni risponde bene ai settaggi e ci sono margini di customizzazione
Niente oh... yamaha dal 2018 in poi un faro anteriore decente sulla 09 non riesce proprio a farlo ahahahah per il resto gran moto!
Mentre guardavo questo video alle 21.45 ho avvertito una bella scossa di terremoto mi sono abbastanza cagato in mano.
Manca solo il y-amt e possibilità di montare uno schermo alto e potrei farci un pensierino
per quello dovrai aspettare poco poco... a settembre arriva la MT-09 con Y-amt
proposta sicuramente valida ma non posso esimermi dal dire che il frontale non si può guardare......
Niente a che vedere con quella cosa oscena del frontale delle nuove duke...
Oh, niente. La serie MT col 900 sono ottime al prezzo giusto ma non riescono a fare un frontale decente che uno, non è possibile. Ktm bello o brutto ma almeno ha carattere, queste davanti continuano ad essere insignificanti da morire. Pagassero un designer italiano come si deve, cristo santo
Sono gusti! A me il frontale fa impazzire grazie Giapponesi!
Molto meglio della versìone precedente che è il peggiore di tutti quelli fatti fin ora
Non e bellissimo ma allo stesso tempo non mi dispiace
Bella la moto, ma ricordiamoci sempre che, per divertirci su strada, basta poco e non occorrono né potenze esagerate, né velocità folli. Tutto il resto fa solo il gioco dei dipartimenti marketing delle case costruttrici
Secondo me la 2021/2023 è moto più comoda per viaggiare
Ma i fari non servono più? 😅 battute a parte troppo minimalismo