I 015 - Gli Insiemi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 3

  • @dinochiari3647
    @dinochiari3647 6 หลายเดือนก่อน +1

    A proposito di cardinalità di un insieme. Mettiamo in questione le lettere del mio nome:
    A {d; i; n; o} la cardinalità è 4 perché gli elementi sono 4. Però se dovessi fare l'insieme di potenza chiamiamolo pure delle parti o di tutti i sottoinsiemi propri ed impropri allora sarebbe 2⁴=16.
    Sottoinsiemi impropri: ∅; A
    Sottoinsiemi propri:
    {d}; A-{d}
    {i}; A-{i}
    {n}; A-{n}
    {o}; A-{o}
    {d; i} {n; o}
    {d; n} {i; o}
    {d; o} {i; n}
    Praticamente ho preso i sottoinsiemi in maniera complementare.

  • @dinochiari3647
    @dinochiari3647 6 หลายเดือนก่อน +1

    Per gli insiemi infiniti la cardinalità può essere Aleph 0 se l'∞ è numerabile. Invece Aleph 1 nel caso contrario. L' insieme dei numeri naturali N ha cardinalità Aleph 0 ma anche quello degli interi relativi Z perché ogni numero negativo posso metterlo in corrispondenza biunivoca con uno naturale. Pure i numeri razionali Q hanno la stessa cardinalità dei naturali anche se l'insieme è più denso. Invece i numeri reali R hanno cardinalità Aleph 1 per via dei numeri trascendenti che non sono numerabili. Siccome i numeri irrazionali algebrici possono essere messi in corrispondenza biunivoca con interi o altri razionali sono ancora numerabili. Quindi è merito dei trascendenti se i reali hanno una maggiore cardinalità. Poi ci sono i complessi C che hanno la stessa cardinalità dei reali perché passare da reali a complessi significa fare il prodotto cartesiano.

    • @DocFerruX
      @DocFerruX  6 หลายเดือนก่อน

      A breve usciranno dei video sia con maggiori dettagli sulla cardinalità, sia sull'insieme delle parti, sia sul prodotto cartesiano