Grandissimo Naska. mi ricordo il fantastico video che hai grao in Dallara, in effetti allora non hai approfondito il tema simulatore dicendo che lo avresti fatto in un video dedicato
Bellissimo il video, come sempre! Ma soprattutto, volevo ringraziarti per il feedback di grande valore... Passiamo ore ad allenarci su questi cosi, sperando di avere delle esperienze realistiche, ma non avendone la riprova, proprio per questo, il tuo parere ha un enorme valore. La conferma di chi passa dalla realtà alla simulazione ci fa tirare un sospiro di sollievo, le ore al simulatore, non sono tempo sprecato! Grazie Naska!
L'anno scorso pure io sono stata da Dallara e ho visitato museo, azienda ecc. Quel simulatore è uno spettacolo dal vivo 🥹 E no, la foto di copertina non è uno scam. È veramente enorme.
Grazie, era una prima parte di contenuto che cercavo in merito al mondo simulazione. Adesso il software bene o male un'idea ce l'abbiamo. Per la parte hardware, se volessimo uno strumento utile per allenarci in maniera pro, cosa dovremo scegliere? Simulatori statici o dinamici ( penso dinamici) ? Sarebbe interessante,se puoi, approfondire questo aspetto. Grazie ancora e complimenti.
È fantastica l'esperienza che viviamo con te Alberto Grazie per renderci partecipi è fantastico E grazie a te per come ce li proponi e fai vivere . Per me è come stare lì con te per la particolarità di come ce li proponi Ottimo lavoro Naska continua così e continua a vincere anche per noi😅
Da specialista di sistemi operativi che aiuta altri ad impostare i simulatori, mi sento anche di dire che l'utente medio sfrutta il 40% del suo simulatore. Tra impostazioni di assetto corsa content manager, driver, e sistema operativo, ci balla sempre più di un secondo.
Grande video! Mi è piaciuto davvero!Mi chiedevo se hai in programma di fare un video sulla storia di Niki Lauda? Sarebbe davvero interessante! Continua così, attendo con ansia i tuoi prossimi contenuti!
Ciao Naska. Vedendo quel simulatore e il tuo inizio a pensare che la mia postazione con il G29 sia un po' datata. Mi ricordo, inoltre, che in un video ti lamentavi di Premiere perché è ottimizzato male. Ti volevo consigliare il software di Blackmagic Design cioè Davinci Resolve che uso anche io e mi trovo molto bene e se vuoi puoi comprare la versione Studio che ti amplia le possibilità del software.
Ciao Alberto, prima di tutto vorrei farti i complimenti per i tuoi video, è tanto che ti seguo e mi piace davvero molto i tuoi contenuti. Come seconda cosa vorrei farti una domanda, come mai non usi il Vr nel simulatore? Mi rendo conto che per lunghe sessioni di gioco potrebbe per qualcuno essere impegnativo, ma in quanto a "tridimensionalità" (non so se si dice), e percezione della vicinanza delle curve rispetto ad un monitor 2D non c'è paragone...
Come mai Dallara non decide di partecipare ai campionati Endurance come Wec o Imsa, nel ruolo proprio di team costruttore? Se ha tutte queste risorse, perchè si limita ad essere fornitore per altri team?
Immagino forse perché hanno già tanti lavori per molti campionati dove è già fornitore unico di vetture: IndyCar, Indy Lights, F2, F3, World Series by Renault, Super Formula e Formula E. Avere un proprio team immagino comporti oltre allo spazio fisico, anche un botto di risorse in più per sviluppare tecnologie che poi non potresti condividere con altri tuoi prodotti (magari anche di un tuo cliente) nemmeno per migliorarli almeno per il primo anno...per poi magari non avere il ritorno economico necessario per mantenere la squadra...e loro una squadra in F1 l'hanno già avuta. Io credo che loro siano contenti di essere così come sono.
@@NMeteora Certo quello che dici è verissimo. Però sarebbe bello vedere una Hypercar targata Dallara. Darebbe ancora più prestigio alla casa automobilistica. E con i mezzi a sua disposizione, si potrebbero ottenere buoni risultati. È anche vero che però potrebbe esserci conflitto di interesse con il team Cadillac. Anche se effettivamente il team Porsche fornisce la propria auto al team Jota, non so se è proprio la stessa cosa, o comunque se può essere paragonata come situazione.
Molto semplicemente per poter partecipare a quei campionati, oltre ai costi non indifferenti, devi essere un produttore di automobili che vende almeno X modelli l'anno nella versione stradale. Ora non ricordo quanti ma credo che il numero minimo sia attorno alle 2500 unità o qualcosa di simile.
grande albert video bellissimo complimenti a dallara per aver progettato questa opera d arte capace di aiutare i piloti a diventare futuri campioni.. 💪
Albe, per favore potresti fare un video su un simulatore di f1 o altre macchine (intendo sia struttura completa che gioco) a basso costo che si possono permettere tutti? Magari senza spendere più di 7000€… Comunque bellissimo video, ti invidio per il fatto di essere stato lì
Ciao Alberto! Una domanda da nerd e non da Ingegnere: a livello di software, è possibile salvare i dati che sviluppi nel simulatore domestico e traslarli nei simulatori Dallara (o similari)? Sto pensando alla F1, in cui anche le ore di simulatore sono fortemente contingentate. Sarebbe un vantaggio prezioso...o hanno altri metodi, per aggirare la cosa?
Rosico ancora perchè nel lontano 2012 avrei dovuto provarlo anche io... su iracing era stata fatta una indy 500 e per il vincitore c'era in palio appunto un test al simulatore... non vinsi per una serie inenarrabile di sfighe dopo essere stato primo per grandissima parte della gara, sigh
ciao naska, complimenti per il video, davvvero una figata. Ti anticipo una domanda per il prossimo video, ma di beamng drive al di la della distruttibilita cosa ne pensi? io personalmente come simulatore al livello di guida lo trovo molto figo, ansi oserei dire quasi meglio di ac competizione. sarei curioso di una tua opinione. Sei un mito !!!
Anche io uso il simulatore ma non credo quello domestico sia veramente realistico. Lo uso solo per memorizzare circuiti e traiettorie che è già un buon aiuto...
Su che computer gira il software? Per ricostruire la fisica della macchina e comandare in tempo reale gli attuatori (motori lineari) deve essere un bel mostriciattolo!
@@theflyerita8794 come in tutti i supercomputer. Non mi hai detto nulla che già non sapessi. Anche ENIAC, il primo computer a valvole per usi generali, era fatto cosi. Quando lo hanno acceso per la prima volta, ha fatto calare la tensione in tutta la città di Filadelfia.
Tolti i cordoli imbarazzanti(sono difficili per tutti mi sa haha) che spettacolo di video, ovviamente le critiche sui vari sim con la tua bassa esperienza in lato di auto gt la reputo molto discutibile, basti guardare le opinioni di piloti reali di auto gt e prototipi per capire che non sei in grado di dare un opinione veritiera. Comunque video dal lato tecnico stupendo, sempre al top
Non è vero che è impossibile simulare le forze G, basta lavorare sulla rotazione. Se tu subisci diciamo una forza dalla destra, basta ruotare tutto l'abitacolo sull'asse longitudinale orizzontale in modo che la forza di gravità ti attiri dalla parte opposta e questo vale pure per le forze frontali, in frenata l'abitacolo dovrà piccare verso il basso e viceversa in accelerazione alzando il muso in modo che tu sia più incollato al sedile l'unico problema, è che il fisico o meglio lo stomaco verrebbe sollecitato troppo ma le forze G sarebbe simulate al meglio. Possibile, che non ci abbia mai pensato prima nessuno?
Naska non me ne volere ma penso che Il simulatore credo sia la cosa che più di tutte ha rovinato la progettazione(e conseguentemente)lo sviluppo delle monoposto perché certamente la tecnologia ha fatto passi da gigante ma i dati raccolti non sempre sono oggettivi e attendibili….perché di fatto l’unico dato a cui nessuna scuderia/casa costruttrice può sottrarsi o nascondersi è il riscontro cronometrico che rimane a mio avviso l’unico strumento attendibile.Concludo quindi dicendoti che secondo me nel motorsport in particolare nelle F1 bisogna tornare a dare valore preminente e fondante ai test che ti permettono indicativamente di capire in quale direzione o meno andare in merito all’evoluzione della vettura,video come al solito impeccabile!
Bel video Alberto, complimenti sempre utilissimi. Sarebbe interessante se oltre ai quattro simulatori che hai citato, provassi anche Automobilista 2...
A inizio video hai detto che ne esistono 3 due in dallara e uno in Ferrari ma che non usano più dal 2021 e allora in Ferrari ora cosa usano? Perché non lo usano più se è tanto perfetto?
Io sto cercando di passare da simracing di ps4 a simracing su pc. È possibile avere un pc portatile da 600 euro che ti regga rfactor 2, ACC, AC e BeamNg?
Ciao Naska, ti chiedo ma perché quando guardo i tuo video ( ovviamente i più belli di TH-cam ) sulla TV mi si bloccano ed esce da solo da TH-cam e quando guardo gli altri video non mi si blocca e non esce. Non so se è la TV o è youtube che fa' il furbo. CONTINUA COSÌ
Io con il mio volante mal tarato attaccato al tavolo con due morse (di cui una rotta) che si muove in giro per il tavolo (170º di rotazione) ma comunque al Nordshlaife su Beamng (almeno ho un fisso con la 3060 dai)
👉🏻DOCUMENTARIO COMPLETO: th-cam.com/video/WoUlkHaC6fU/w-d-xo.html
Grande nakka!
Dove si trova questo simulatore?
Naskaa come mai nn hai preso in considerazione gran turismo 7?
@@mlm0462 parma
@@RR_Theghostbabyperché è un arcade.
Grandissimo Naska. mi ricordo il fantastico video che hai grao in Dallara, in effetti allora non hai approfondito il tema simulatore dicendo che lo avresti fatto in un video dedicato
Bellissimo il video, come sempre! Ma soprattutto, volevo ringraziarti per il feedback di grande valore... Passiamo ore ad allenarci su questi cosi, sperando di avere delle esperienze realistiche, ma non avendone la riprova, proprio per questo, il tuo parere ha un enorme valore. La conferma di chi passa dalla realtà alla simulazione ci fa tirare un sospiro di sollievo, le ore al simulatore, non sono tempo sprecato! Grazie Naska!
La cosa curiosa è che proprio oggi ho rivisto il video su Dallara e mi chiedevo proprio quando sarebbe uscito questo video 😅
Che FI-GA-TA! azienda fantastica, esperienza unica! (Semplice appassionato, kartista tag da poco. È un mondo stupendo! )😍😍
Bravo e complimenti! 😊
L'anno scorso pure io sono stata da Dallara e ho visitato museo, azienda ecc.
Quel simulatore è uno spettacolo dal vivo 🥹
E no, la foto di copertina non è uno scam. È veramente enorme.
Appena esce la notifica subito a guardare, non importa quello che si sta facendo
Confermo
Anche se FOTTY ti fermi per guardare i video di NasKa ??? 🤔
@@PASQUALEDITA assolutamente
@@PASQUALEDITA Siuuuuuuuuuuu
Beati voi 😂😂
Grazie, era una prima parte di contenuto che cercavo in merito al mondo simulazione. Adesso il software bene o male un'idea ce l'abbiamo. Per la parte hardware, se volessimo uno strumento utile per allenarci in maniera pro, cosa dovremo scegliere? Simulatori statici o dinamici ( penso dinamici) ? Sarebbe interessante,se puoi, approfondire questo aspetto. Grazie ancora e complimenti.
È fantastica l'esperienza che viviamo con te Alberto
Grazie per renderci partecipi è fantastico
E grazie a te per come ce li proponi e fai vivere . Per me è come stare lì con te per la particolarità di come ce li proponi
Ottimo lavoro Naska continua così e continua a vincere anche per noi😅
Probabilmente uno dei video più interessanti mai visti su questa piattaforma.
Da specialista di sistemi operativi che aiuta altri ad impostare i simulatori, mi sento anche di dire che l'utente medio sfrutta il 40% del suo simulatore.
Tra impostazioni di assetto corsa content manager, driver, e sistema operativo, ci balla sempre più di un secondo.
Grande video! Mi è piaciuto davvero!Mi chiedevo se hai in programma di fare un video sulla storia di Niki Lauda? Sarebbe davvero interessante! Continua così, attendo con ansia i tuoi prossimi contenuti!
Nessuno ti ha detto che In realtà stavi guidando su gran turismo 7 😂😂😂😂
Grande Alberto !!!
Ha detto all'inizio, è Assetto Corsa.
@@TrioLOLGamers Era un commento sarcastico.....
Figo questo simulatore quasi ai livello del mio g29 collegato al laptop con sedia di plastica ergonomica
Da 9 mesi aspettavo questo video
Grande Naska, sempre e comunque il numero uno
Ultimamente ho visto un video sul simulatore del Concorde che fa paura.. CONSIGLIO VIVAMENTE
Ciao Naska. Vedendo quel simulatore e il tuo inizio a pensare che la mia postazione con il G29 sia un po' datata. Mi ricordo, inoltre, che in un video ti lamentavi di Premiere perché è ottimizzato male. Ti volevo consigliare il software di Blackmagic Design cioè Davinci Resolve che uso anche io e mi trovo molto bene e se vuoi puoi comprare la versione Studio che ti amplia le possibilità del software.
Il ragno… avere l’onore di guidarne uno non è per tutti… grande Naska 💪
Ok, sarò sincero, sto morendo di invidia!
Che bello deve essere stato stare li a "giocare" con quella macchina meravigliosa!
caro naska ti ho battuto sul tempo, con la scuola ho fatto una gita alla Dallara e ho visto quel simulatore
Grande Naska.... Visto dal vivo ed è veramente enorme!!!! Ti invidio un casino che hai potuto provarlo!!!
Ciao Alberto, prima di tutto vorrei farti i complimenti per i tuoi video, è tanto che ti seguo e mi piace davvero molto i tuoi contenuti.
Come seconda cosa vorrei farti una domanda, come mai non usi il Vr nel simulatore? Mi rendo conto che per lunghe sessioni di gioco potrebbe per qualcuno essere impegnativo, ma in quanto a "tridimensionalità" (non so se si dice), e percezione della vicinanza delle curve rispetto ad un monitor 2D non c'è paragone...
Come mai Dallara non decide di partecipare ai campionati Endurance come Wec o Imsa, nel ruolo proprio di team costruttore? Se ha tutte queste risorse, perchè si limita ad essere fornitore per altri team?
Immagino forse perché hanno già tanti lavori per molti campionati dove è già fornitore unico di vetture: IndyCar, Indy Lights, F2, F3, World Series by Renault, Super Formula e Formula E.
Avere un proprio team immagino comporti oltre allo spazio fisico, anche un botto di risorse in più per sviluppare tecnologie che poi non potresti condividere con altri tuoi prodotti (magari anche di un tuo cliente) nemmeno per migliorarli almeno per il primo anno...per poi magari non avere il ritorno economico necessario per mantenere la squadra...e loro una squadra in F1 l'hanno già avuta.
Io credo che loro siano contenti di essere così come sono.
@@NMeteora Certo quello che dici è verissimo. Però sarebbe bello vedere una Hypercar targata Dallara. Darebbe ancora più prestigio alla casa automobilistica. E con i mezzi a sua disposizione, si potrebbero ottenere buoni risultati. È anche vero che però potrebbe esserci conflitto di interesse con il team Cadillac. Anche se effettivamente il team Porsche fornisce la propria auto al team Jota, non so se è proprio la stessa cosa, o comunque se può essere paragonata come situazione.
Molto semplicemente per poter partecipare a quei campionati, oltre ai costi non indifferenti, devi essere un produttore di automobili che vende almeno X modelli l'anno nella versione stradale. Ora non ricordo quanti ma credo che il numero minimo sia attorno alle 2500 unità o qualcosa di simile.
grande albert video bellissimo complimenti a dallara per aver progettato questa opera d arte capace di aiutare i piloti a diventare futuri campioni.. 💪
Uno dei migliori video che ho mai visto sul dietro le quinte del mondo corse !!! BRAVO
ti meriti tutto questo e un grassie enorme x condividerlo con noi
naska: se non lo avete visto
io: l’ho visto 6 volte 😂😂
Albe, per favore potresti fare un video su un simulatore di f1 o altre macchine (intendo sia struttura completa che gioco) a basso costo che si possono permettere tutti? Magari senza spendere più di 7000€…
Comunque bellissimo video, ti invidio per il fatto di essere stato lì
Ho provato un sim da 30k e sono sceso giù che non muovevo più braccia e gambe, chissà com'è questo 😅
Ciao Alberto! Una domanda da nerd e non da Ingegnere: a livello di software, è possibile salvare i dati che sviluppi nel simulatore domestico e traslarli nei simulatori Dallara (o similari)?
Sto pensando alla F1, in cui anche le ore di simulatore sono fortemente contingentate.
Sarebbe un vantaggio prezioso...o hanno altri metodi, per aggirare la cosa?
magari aggiornassero assetto corsa con questa fisica
Rosico ancora perchè nel lontano 2012 avrei dovuto provarlo anche io... su iracing era stata fatta una indy 500 e per il vincitore c'era in palio appunto un test al simulatore... non vinsi per una serie inenarrabile di sfighe dopo essere stato primo per grandissima parte della gara, sigh
Tecnicismo: nonostante l'eco audio della voce ai microfoni é quasi perfetto
Il video sui simulatori lo volevo siiii ! Che bello!
aspetta a fare il video dei simulatori, così inserisci anche le mans ultimate anche se uscirà in beta
Va beh è rFactor 2 con le auto del WEC e la grafica leggermente migliorata (principalmente con il reshading).
Veramente ganzo..bello scoprire le curiosità da un'esperienza così unica
Naska: " tu mi dici quello che devo fare, e io lo faccio" 😂
Peccato naska!! Cmq è sembrato molto complicato! Una wild card in futuro non farebbe male,anzi! 😅😂
ciao naska, complimenti per il video, davvvero una figata. Ti anticipo una domanda per il prossimo video, ma di beamng drive al di la della distruttibilita cosa ne pensi? io personalmente come simulatore al livello di guida lo trovo molto figo, ansi oserei dire quasi meglio di ac competizione. sarei curioso di una tua opinione. Sei un mito !!!
Prova anche il migliore di rally, RBR con mod ungherese di Rally Sim Fans!!!
Grande Naska!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche io uso il simulatore ma non credo quello domestico sia veramente realistico. Lo uso solo per memorizzare circuiti e traiettorie che è già un buon aiuto...
Beh .. quello che ognuno di noi ha in casa è un pò lontano dalla realtà...
miglior content creator in italia
ho appena finito di vedere il video, io gioco spesso a gran turismo 7 che ne pensi? è realistico o è peggio dei 4 che hai nominato nel video?
Che bello, vorrei farlo anche io. Quanto è difficile da 1 a 10? ❤ Sei il mio youtuber di auto preferito
Probabilmente costa più il simulatore che la Dallara stessa…
Grande Naska❤❤❤❤
Simulatori di un’altro pianeta! Uauuu❤
Fai un video sulle nuove macchine di formula 1
Su che computer gira il software? Per ricostruire la fisica della macchina e comandare in tempo reale gli attuatori (motori lineari) deve essere un bel mostriciattolo!
Non è un singolo computer come quello di casa. Lì ci sono svariati rack interconnessi per poter gestire le varie parti.
@@theflyerita8794 come in tutti i supercomputer. Non mi hai detto nulla che già non sapessi. Anche ENIAC, il primo computer a valvole per usi generali, era fatto cosi. Quando lo hanno acceso per la prima volta, ha fatto calare la tensione in tutta la città di Filadelfia.
Tolti i cordoli imbarazzanti(sono difficili per tutti mi sa haha) che spettacolo di video, ovviamente le critiche sui vari sim con la tua bassa esperienza in lato di auto gt la reputo molto discutibile, basti guardare le opinioni di piloti reali di auto gt e prototipi per capire che non sei in grado di dare un opinione veritiera. Comunque video dal lato tecnico stupendo, sempre al top
0:30 Mazda Meravigliosa colore grigio argentato
Bestiaaaale come il solito, bel naskavideo
Quanto sono belli i tuoi video ❤
bellissimo video! peccato che è stato pubblicato più di un anno dopo che è stato girato...
potresti fare un video su niki lauda
IL MITICO AUTODROMO DI MONZA!
Non è vero che è impossibile simulare le forze G, basta lavorare sulla rotazione.
Se tu subisci diciamo una forza dalla destra, basta ruotare tutto l'abitacolo sull'asse longitudinale orizzontale in modo che la forza di gravità ti attiri dalla parte opposta e questo vale pure per le forze frontali, in frenata l'abitacolo dovrà piccare verso il basso e viceversa in accelerazione alzando il muso in modo che tu sia più incollato al sedile l'unico problema, è che il fisico o meglio lo stomaco verrebbe sollecitato troppo ma le forze G sarebbe simulate al meglio.
Possibile, che non ci abbia mai pensato prima nessuno?
Naska non me ne volere ma penso che Il simulatore credo sia la cosa che più di tutte ha rovinato la progettazione(e conseguentemente)lo sviluppo delle monoposto perché certamente la tecnologia ha fatto passi da gigante ma i dati raccolti non sempre sono oggettivi e attendibili….perché di fatto l’unico dato a cui nessuna scuderia/casa costruttrice può sottrarsi o nascondersi è il riscontro cronometrico che rimane a mio avviso l’unico strumento attendibile.Concludo quindi dicendoti che secondo me nel motorsport in particolare nelle F1 bisogna tornare a dare valore preminente e fondante ai test che ti permettono indicativamente di capire in quale direzione o meno andare in merito all’evoluzione della vettura,video come al solito impeccabile!
Bel video Alberto, complimenti sempre utilissimi. Sarebbe interessante se oltre ai quattro simulatori che hai citato, provassi anche Automobilista 2...
Guardalo come è contento 🤩
Mi stai convincendo ad installare rf2 dopo 3 anni con il simulatore, greve.
ho guardato il video intero nel canale in inglese perchè non mi ero accorto che lo avevi caricato pure qua...
il fatto che sia uscito prima il video in inglese rispetto a quello italiano mi ha un po’ triggerato
Se non sono inopportuno, quanto costa un’ora di simulatore? Affittano anche a privati?
Vogliamo Dallara con un proprio team in F1 con Naska prima guida!
Bravo, ben lavoro ti amo!!!!
Top video by Naska
poi se alla domanda qual'è il migliore simulatore di guida rispondi assetto corsa non ti guardano neanche in faccia
Bravo e grazie Naska
ciao alby per caso hai mai provato raceroom come gioco di simulazione corse?
Che spettacolo 😮
sembra il simulatore nel film di Cars
Il software di simulazione è qualcosa di commerciale o di sviluppato internamente?
No va be'... che roba!
Ma solo a me la macchina che si vedeva sui proiettori sembrava una lmp2 e non la lmdh di dallara? Anche il volante e il suono erano dell'oreca07
Aspettovo da tempo con hype
A inizio video hai detto che ne esistono 3 due in dallara e uno in Ferrari ma che non usano più dal 2021 e allora in Ferrari ora cosa usano? Perché non lo usano più se è tanto perfetto?
Tempo che escono le 6000, sostituisci wuel telo con un VR e via 😉
Semplicemente WOW!!!
figata
contenuto spaziale
Naska come si fa a correre in moto tipo nel campionato che facevi tu
Ooooo finalmente aspettavo questo video da mesi
Com ti adoro , mi hai fatto riappasionare al mondo delle corse , continua cosi
grande naska
Io sto cercando di passare da simracing di ps4 a simracing su pc.
È possibile avere un pc portatile da 600 euro che ti regga rfactor 2, ACC, AC e BeamNg?
che softwere di simulazione usa?
Sembra la navicella che ha usato goku per andare sul pianeta namek
1:19 in che senso l'anno scorso 2021😂 vabbè ci sta
4:07 Ah Sorry 😭
Grande Albe
17:06 GODO HAHAHA
Ciao Naska, ti chiedo ma perché quando guardo i tuo video ( ovviamente i più belli di TH-cam ) sulla TV mi si bloccano ed esce da solo da TH-cam e quando guardo gli altri video non mi si blocca e non esce. Non so se è la TV o è youtube che fa' il furbo. CONTINUA COSÌ
Io con il mio volante mal tarato attaccato al tavolo con due morse (di cui una rotta) che si muove in giro per il tavolo (170º di rotazione) ma comunque al Nordshlaife su Beamng (almeno ho un fisso con la 3060 dai)
Sono un tuo grandissimo fan
Grande albiiiii
Però ora vogliamo sapere la paga che hai preso dai piloti pro
Che figata
Ottimo
Prestazione di guida livello principiante