Il virosbandometro [Lez.17]

แชร์
ฝัง

ความคิดเห็น • 44

  • @Lamouette83
    @Lamouette83 4 ปีที่แล้ว +6

    Nessun istruttore mi aveva mai spiegato in modo cosi chiaro cose fossero sbandata e scivolata grazie a te sono un pilota piu formato grazie di cuore davvero

  • @wolfmeetaly
    @wolfmeetaly 5 ปีที่แล้ว +13

    Sei davvero competente e piacevole da seguire, davvero bravo 👏🏻 si sente la passione e sai trasmetterla, ti auguro davvero di cuore ogni bene.

  • @orlandinabellini395
    @orlandinabellini395 5 ปีที่แล้ว

    Sempre interessante e l'attenzione non manca mai

  • @massimo3064
    @massimo3064 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti bravo! 🙌🙌🙌

  • @residenzenaviglio
    @residenzenaviglio 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo

  • @mich_2001
    @mich_2001 7 ปีที่แล้ว +1

    👍repubblicato, hai fatto bene a correggerti, comunque bel video!!

  • @simoneladame1138
    @simoneladame1138 4 ปีที่แล้ว

    sei davvero il migliore

  • @marionason6757
    @marionason6757 7 ปีที่แล้ว +1

    Eccezionale presentazione

  • @rcic3706
    @rcic3706 5 ปีที่แล้ว +3

    Ma quindi in pratica solamente rollando - ovvero senza dare piede - riusciremmo comunque a fare una piccola virata a causa della componente centripeta della portanza?

  • @MatteoCanella
    @MatteoCanella 4 ปีที่แล้ว +1

    Una domanda su quanto affermato a 3:30: ma se l'aereo vola derapato, a velocita' costante, a cosa e' dovuta la forza laterale? Se fosse in accelerazione capirei (un aumento di velocita' provoca una forza verso la coda dell'aereo, se l'aereo e' sbandato in accelerazione, la forza assume una componente laterale). Ma se la velocita' e' costante, l'unica forza che agisce e' quella di gravita', che non cambia anche in assetto sbandato. Cosa sbaglio? Grazie!

  • @matticliff
    @matticliff 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale, quindi il dato "2 min" che si trova sotto alcuni sbandometri sta ad indicare che su quell'aeromobile si compie un giro completo in 2 minuti?
    Ho una domanda: l'effetto del timone riesce a contrastare qualsiasi angolo di virata? o comunque quelli "normali", ad esempio se il pilota fa una virata stretta con un angolo di 45°, quindi supponiamo di volare su un piccolo mezzo come un C172, il timone riesce a contrastare le forze in gioco e quindi a mantenere la pallina al centro dello sbandometro?

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  7 ปีที่แล้ว

      Ciao, esatto! Il timone riesce in ogni caso a portare la pallina al centro, tranne il caso limite del volo a coltello ;)

  • @davidez.3455
    @davidez.3455 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale, ti seguo fin dai primi tuoi Video, intanto ti faccio i miei complimenti per il tuo enorme lavoro di divulgazione riguardante i temi aeronautici e non solo. Sono temi che, secondo me, saranno sempre più importanti nel prossimo futuro. In Italia, temo che la scuola non favorisca una cultura scientifica/tecnologica e insegni con metodi antiquati la lingua inglese.Ti considero un giovane "pioniere", non ti fermare .In merito alle virate scivolate e derapate mi sto documentando e anch'io mi sono accorto che qualcosa "non mi tornava" nella tua spiegazione del primo video sul virosbandometro. Sul metodo di correzione ho trovato sul web alcuni video americani ed inglesi. Mi piacerebbe che tu approfondissi questo argomento, secondo me molto pratico perché si tratta di sicurezza nelle varie fasi del pilotaggio aereo. A questo proposito, dato che tra qualche tempo, mi piacerebbe iscrivermi presso una scuola VdS nei dintorni di Milano, vorrei conoscere meglio queste tecniche per uscire da virate non coordinate. Ho letto anche che "il piede scaccia la pallina" ma in realtà, ai fini pratici, che cosa significa? Grazie mille per la tua attenzione. Un caro saluto. Davide Milano.

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  7 ปีที่แล้ว

      Ciao Davide, grazie per i complimenti e il supporto! Piede scaccia pallina significa che se in una virata qualsiasi tu hai la pallina a sinistra rispetto al centro devi aumentare la pressione sul pedale sinistro del timone, cercando appunto di "scacciare" la pallina da quella posizione. Se dai troppo timone la pallina supererà il centro e si disporrà a destra, quindi dovrai dare più piede destro. Ovviamente la "bravura" sta nel non fare oscillare la pallina avanti e dietro ma nel capire quanto piede devo dare per contrastare un certo scostamento della pallina. Ti garantisco che è qualcosa che si impara subito ;)

    • @davidez.3455
      @davidez.3455 7 ปีที่แล้ว

      Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato. Credo di aver capito che è tutta una questione di equilibri tra forze in gioco durante una virata. Ciao. Buon proseguimento.

  • @stefanobentivegna
    @stefanobentivegna 5 ปีที่แล้ว +1

    very good! Se non ricordo male tra slip and skid una delle due situazioni è più pericolosa, ma non ricordo il motivo...

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 5 ปีที่แล้ว +4

      Ciao Stefano.
      Quando l'aeroplano si trova in scivolata d'ala (slip) avrà il muso esterno alla virata che mette in ombra l'ala più alta che verrà investita da minor vento relativo.
      Quest'ala sarà la prima a stallare e quindi, perdendo portanza, tenderà ad abbassarsi innescando un rollio che tenderà a riportare l'aereo ad ali livellate.
      Viceversa in una derapata (skid) il muso dell'aereo sarà interno alla virata mettendo in ombra l'ala più bassa che riceve meno vento relativo.
      Qualora quest'ala dovesse stallare perderebbe portanza ed aumenterebbe resistenza generando un movimento di imbardata nerso l'interno della virata ed una accentuazione del rollio stesso.
      Se poi il pilota dovesse tentare di correggere questo errore con volantino opposto alla virata per tentare di sollevare l'ala più bassa, l'alettone dell'ala interna si abbasserebbe andando ad aumentare l'angolo di incidenza in un'ala che è già profondamente stallata ed andando quindi a peggiorare la situazione di stallo.
      Questo può portare alla vite, situazione caratterizzata da stallo asimmetrico delle semiali, movimenti di rollio e imbardata e basse velocità

  • @claumaicon
    @claumaicon 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale, c'è una cosa che non mi è chiara sul funzionamento del virometro... Cosa impedisce alla paletta di muoversi anche in caso di rotazione attorno all'asse longitudinale (rollio)? Mi viene da pensare che a causa della rigidità giroscopica questo tenda a segnalare anche il rollio come fa un indicatore di assetto.... Magari la soluzione è semplicissima ma non mi viene. Grazie in anticipo

  • @marcofaticoni1562
    @marcofaticoni1562 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale hai fatto bene a rifare il video ora è molto più chiaro e semplice da capire. Una domanda dove si vede il virosbandometro nei display degli aerei di linea ?

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  7 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco, nel 737: www.pmflight.co.uk/wp-content/uploads/2014/08/PFD-INDICATIONS.jpg
      nella parte superiore (blu) dell'indicatore di assetto c'è la freccetta che indica l'inclinazione delle ali (bank). Subito sotto c'è un rettangolino vuoto spostato a destra. Quella è la "pallina" e si sposta a destra e sinistra della freccia proprio ad indicare una derapata o una scivolata

    • @marcofaticoni1562
      @marcofaticoni1562 7 ปีที่แล้ว

      Oneira grazie mille ora è più chiaro

  • @dituttodipiu7826
    @dituttodipiu7826 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale. Volevo chiederti due cose che non mi sono chiarissime. 1. Se la portanza si scompone e una componente diventa l’accelerazione centripeta, allora perchè la forza centrifuga non è uguale (nella maggior parte dei casi) alla forza centrifuga? 2. Perché la componente orizzontale della portanza fa “curvare” l’aereo anzichè farlo semplicemente spostare (se il punto di applicazione della forza è al centro delle ali dovrebbe semplicemente spostarsi).grazie e ciao!!

  • @tiziflyaway
    @tiziflyaway 4 ปีที่แล้ว

    Non hai parlato di rollio indotto e imbardata inversa. Cmq grande pasquale!!!!!

  • @marcoacerbi3647
    @marcoacerbi3647 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale sono Marco meccanico di Verona, a quale pressione l'aria viene immessa nelle camere di combustione dopo essere stata compressa attraverso, statori e reattori ? di nuovo ciao e grazie

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  7 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco, non saprei risponderti sinceramente, è più una domanda per ingegneri. Non dovrebbe essere troppo elevata comunque (o almeno non quanto ci immagineremmo)

  • @typchannel
    @typchannel 7 ปีที่แล้ว +1

    😂 succede stai tranquillo

  • @lorenzobenci4313
    @lorenzobenci4313 5 ปีที่แล้ว

    quando fai un video sul coffin corner?

  • @gianfrancofarina6185
    @gianfrancofarina6185 6 ปีที่แล้ว

    Puoi aiutarmi se la pedaliera serve per il timone e per frenare ecco se sei a terra mentre qurvi ľ aereo non dovrebbe fenare? ???

    • @allatom8403
      @allatom8403 4 ปีที่แล้ว

      No perchè la pedaliera è progettata in modo che se il piede si trova al centro e applichi una forza fai muovere il timone se invece il pide si trova nella parte superiore applichi un momento e la pedaliera applica potenza all'impianto frenante. La modulazione della frenata è difficile da fare per molti aerei perchè ha un comportamento quasi on/off.

  • @MrSexguidols
    @MrSexguidols 6 ปีที่แล้ว +1

    Perché non fai un video sulle vicende del 11 Settembre? Ovviamente riguardanti gli aerei che presumibilmente si sono schiantati

  • @giuseppefichera941
    @giuseppefichera941 10 หลายเดือนก่อน

    il principio di funzionamento di girare autonomamente l' immagine in un cellulare è di derivazione aereonatica

  • @typchannel
    @typchannel 7 ปีที่แล้ว +2

    appunto la ripubblicato

  • @typchannel
    @typchannel 7 ปีที่แล้ว

    l' hai ripubblicato?

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  7 ปีที่แล้ว +1

      Esatto, colpa di qualche imprecisione

  • @riccardoromano2546
    @riccardoromano2546 7 ปีที่แล้ว

    Ma i piloti di aerei cargo guadagnano quanto i piloti di linea?

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  7 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Riccardo, grossomodo si, può essere anche qualcosina di più in virtù dei viaggi più lunghi ;)

  • @gianpaolof4645
    @gianpaolof4645 5 ปีที่แล้ว +4

    Video Interessante (scusa la facezia ma mi fa impazzire che chiudi sempre i pennarelli)

  • @edoardobrambilla6958
    @edoardobrambilla6958 7 ปีที่แล้ว +1

    io ho un'aerodinamica dietro casa quello di Bresso LIMB

  • @DanieleIannella
    @DanieleIannella 7 ปีที่แล้ว +1

    Pasquale, ma non c'era già questo video?

    • @OneiraYT
      @OneiraYT  7 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Daniele, come ho spiegato ad inizio video avevo commesso qualche imprecisione e l'ho ricaricato :)

    • @DanieleIannella
      @DanieleIannella 7 ปีที่แล้ว

      Sì scusa, ma non lo avevo visualizzato subito :-)

  • @orlandinabellini395
    @orlandinabellini395 5 ปีที่แล้ว

    Cosi si arriva a sapere l'origine meccanica della strumentazione di bordo

  • @dopocambionome8506
    @dopocambionome8506 4 ปีที่แล้ว

    TITANOBOA è LA RISPOSTA

  • @edoardobrambilla6958
    @edoardobrambilla6958 7 ปีที่แล้ว

    *aeroporto