AgriAGGIORNA 19: CLIMATE FIELDVIEW & AGRICOLTURA DI PRECISIONE; ANALISI E IMPIEGO DATI PER IL FUTURO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ต.ค. 2024
  • 50.000 ISCRITTI! GRAZIE A TUTTI!
    50.000 SUBSCRIBERS! THANKS TO EVRYONE!
    AgriAggiorna N° 19: un focus completo a 360° su molti strumenti ancora poco impiegati nelle realtà che parlano di agricoltura di precisione in italia. Il concetto di agricoltura 4.0 o agricoltura di precisione è molto più esteso di quello a cui sono abituitati a pensare agricoltori e contoterzisti nostrani. In questa puntata di AgriAggiorna interamente dedicata alla piattaforma FieldView analizziamo tutte le principali funzioni dedicate a coloro che vogliano utilizzare i dati raccolti con le più recenti tecnologie agricole e strumenti connessi; per pianificare e valutare quali scelte possano rilelarsi tra le migliori nelle future campagne agricole. La previsione basata su reali dati acquisiti è notevolmente superiore in termini di aumento del margine di guadagno rispetto a tutte le scelte basate esclusivamente sulle esperienze passate. Il costo? Pochi €/ha.
    Agri957 è sempre a caccia di innovazione in agricoltura e se anche voi volete rientrare a fare parte di AgriAggiorna con le vostre tecniche, attrezzature, macchine, soluzioni e impianti innovativi, contattateci all'indirizzo mail AgriAggiorna@Agri957.com.
    Tutte le puntate di AgriAggiorna le trovate qui: • AgriAGGIORNA: gli Aggi...
    Non perdetevi il meglio dell'innovazione in agricoltura:
    Agri957 su TH-cam: / agri957
    Agri957 su Facebook: / agri957official
    email: AgriAggiorna@Agri957.com
    PUNTATA N°19 - FEBBRAIO 2020
    Agri957 ©2020

ความคิดเห็น • 22

  • @christianbaldin55
    @christianbaldin55 4 ปีที่แล้ว +1

    Nulla da dire, spiegazione chiara e completa💪🏼

    • @Agri957
      @Agri957  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille Christian!

  • @angelomocerino6596
    @angelomocerino6596 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti sempre così e tutto sotto controllo

    • @Agri957
      @Agri957  4 ปีที่แล้ว

      Proprio così, e con dati reali non a vista.

  • @lucdam77
    @lucdam77 4 ปีที่แล้ว

    Molto interessante

    • @Agri957
      @Agri957  4 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Luca!

  • @vishalchauhan3900
    @vishalchauhan3900 4 ปีที่แล้ว

    Super

  • @giusaro
    @giusaro 2 ปีที่แล้ว

    Posso abbinare alla piattaforma dati da drone?

  • @martinoBS
    @martinoBS 4 ปีที่แล้ว

    La dekalb ad alcune aziende lo offre gratuitamente con la semina dei propri ibridi di mais

    • @TurfgrassIt
      @TurfgrassIt 4 ปีที่แล้ว

      Ma esiste ancora qualcuno che crede al "gratuito"?

  • @franckzane9822
    @franckzane9822 4 ปีที่แล้ว +1

    Quanto costa questo servizio?

    • @Agri957
      @Agri957  4 ปีที่แล้ว +1

      Dipende se lo fai a livello commerciale per poi trarre profitto dalle vendite, come in questo caso, oppure se lo fai a livello personale per far conoscere una tipologia di lavorazione, uno strumento una tecnica o un'innovazione al mondo dell'agricoltura. I riferimenti li hai, basta che ci contatti.

  • @TurfgrassIt
    @TurfgrassIt 4 ปีที่แล้ว +1

    Dire che l'agricoltore diventa un agronomo grazie ad una piattaforma mi sembra un'affermazione tirata per i capelli, (anche se le due figure posso coesistere, ci mancherebbe) è un po' come dire che quando ho in mano le analisi del sangue divento medico di me stesso......

    • @Agri957
      @Agri957  4 ปีที่แล้ว +1

      Non è affatto un'affermazione tirata per i capelli. Non ha assolutamente nessuna connessione quello che hai detto. La salute è una cosa per la quale non si può basare solo su dati letti realmente, mentre in agricoltura tutti questi dati ti possono dare ottimi strumenti di scelta per metterti nella condizione migliore nella successiva stagione, cosa che un agronomo non sempre può fare e soprattutto non può fare con tale precisione. Con questo metodo l'intervento è più mirato e preciso ove necessario, mentre da fuori dai campi l'agronomo non sempre riesce a coprire tutte le zone dove sarebbe necessario un intervento, a volte non vengono nemmeno a galla.

    • @Agri957
      @Agri957  4 ปีที่แล้ว +1

      Innanzitutto un agricoltore anche senza tecnico o agronomo se la può cavare tranquillamente. Ci sono agricoltori e aziende, e li conosco personalmente, che si arrangiano per tutto; se vuoi te li presento, anche perché se in un annata agraria l'intervento di tecnici/agronomi è ridotto a 1-2 uscite in campo, capisci bene che non sono così fondamentali se non per casi particolari. Non ti faccio passare le frasi screditanti a scapito degli agricoltori, soprattutto perché hanno competenze sui loro appezzamenti e sulle loro condizioni di lavoro che i tecnici non hanno. Usare un tale programma non è riassumibile in schiacciare due bottoni e guidare un trattore, in quanto è una piattaforma completa e con strumenti che possono mettere (finalmente) in seria difficoltà la stirpe degli agronomi, e forse questo da' un po' fastidio (e intravedo anche questo dal commento e dalla tua persona).
      Se poi gli agronomi o i tecnici scrivono come scrivi tu i commenti la vedo dura che possano dare un contributo fondamentale all'agricoltura. E meno male che scrivi su MAD, se non sbaglio, (sì ti conosco, non associ la mia faccia probabilmente) questo conferma alcune mie riflessioni su parziali persone "competenti" del settore.
      Ti saluto.

    • @TurfgrassIt
      @TurfgrassIt 4 ปีที่แล้ว

      @@Agri957 Infatti non è un'affermazione tirata per i capelli, ma un non senso.
      L'agronomo è un professionista e quindi come l'avere in casa il codice civile non ti fa diventare avvocato o l'avere sul proprio pc Autocad non ti fa diventare ingegnere o l'avere le analisi del sangue che hai fatto non ti fa diventare medico, così l'avere dei dati di resa e di vigore su una piattaforma, non ti fa diventare agronomo ne di te stesso ne degli altri e su questo non ci piove.
      "la salute è una cosa che non si può basare solo su dati letti realmente" sorvolando sulla sintassi e cercando di capire quel che tu intendevi, mi pare di capire che secondo te un medico non si basa sui dati di analisi di laboratorio o sulla diagnostica per immagini ma sulle sensazioni e l'esoterismo per fare una diagnosi e dare una cura....
      Sinceramente non credo tu abbia studiato agraria visto quel che asserisci, ma secondo te un bravo agronomo/perito su cosa basa i propri consigli e i piani di concimazione, sulle fasi lunari? Cosa credi, che un bravo agronomo non ha accesso ai dati gratuiti dei satelliti che sono usati in quella piattaforma o meglio ancora su dati da droni o sensori a terra?
      Non si può fare pubblicità ad una piattaforma screditando il lavoro di chi ha studiato anni e banalizzando così una professione, lo trovo vergognoso.
      Comunque con il commento a Trevini ti sei qualificato, veramente arrogante tipico di chi non ha valide argomentazioni e quindi spara a zero, non sei all'altezza quindi inutile perdere tempo.

    • @Agri957
      @Agri957  4 ปีที่แล้ว

      @@TurfgrassIt l'hai detto tu che è tirata per i capelli, adesso dici che non lo è. Non mi sembri convinto. Sei un agronomo, si vede, e io ho studiato agraria, eccome. E non è servito a nulla, lo so io per primo e sulla mia pelle ho vissuto delle belle legnate sui denti rifilate a tuttologi professori universitari, in campo, non dietro la cattedra. C'è un fattore fondamentale che permette all'agricoltore di fare scelte corrette basandosi su dati e analisi acquisite meglio di un intervento da parte dell'agronomo. Sì chiama esperienza.
      Comunque nella mia frase, sì sintatticamente corretta (io non ho bisogno di modificare i commenti...) c'è un SOLO, di cui non hai interpretato il significato, e con questo ti ho risposto. Hai la visione da agronomo, anziché guardare più del materiale che si ha a disposizione ti raffronti solo su una parte o peggio un dettaglio. E no, periti e agronomi non hanno alcun accesso gratuito ai servizi da te elencati, o tramite drone o satellite. Ho lavorato con il drone per svariate tipologie di intervento, ne so qualcosa.

    • @Agri957
      @Agri957  4 ปีที่แล้ว

      @@agroingegnomt2191 non ho assolutamente detto che i tecnici non servono a nulla, ma sopravvalutate la categoria. Non mettermi in bocca parola che non ho detto. Bravo che ti ricordi e molto, ma molto meglio che hai optato per qualcun'altro, non ho fatto nessun video a Mantova ma ricordo bene l'esperienza fatta con la tua macchina. Ne vado fiero di questa cosa, chiediti il perché. Sono un po' acido verso gli agronomi perché hanno studiato tanto per avere poco e spesso, concretamente presso aziende che conosco è successo più volte, i loro interventi non sono stati affatto migliorativi... Anzi.

  • @TurfgrassIt
    @TurfgrassIt 4 ปีที่แล้ว +1

    Ecco quel che raccomandano quelli di FieldView, altro che diventate voi agronomi....
    Con questo non voglio di certo criticare la piattaforma che sicuramente è ben fatta, ma ribadisco NON può una piattaforma (qualsiasi piattaforma) sostituire un AGRONOMO/PERITO competente (ovviamente competente, perché uno che è andato a scuola a scaldare il posto lo sostituisce pure il mio gatto...)
    climatefieldview.it/legal/esclusione-di-responsabilita
    Liberatoria
    Nei nostri servizi usiamo modelli statistici e agronomici, ricerca e dati (inclusi storici, condizioni meteorologiche stimate e simulate e dati agronomici), e li combiniamo con le informazioni fornite dall’Utente per generare raccomandazioni e informazioni relative a precipitazioni, umidità, temperatura, fase della crescita e altre informazioni da noi fornite. Le informazioni generate e le raccomandazioni sono stime basate su tali dati in entrata e non siamo in grado di garantire risultati effettivi. I nostri servizi, modelli, dati e raccomandazioni possono cambiare nel tempo. I risultati individuali possono variare in base alle diverse condizioni meteorologiche e di crescita nonché tecniche agricole dei coltivatori, dei luoghi e degli anni.
    Le nostre raccomandazioni e i nostri servizi non devono essere intesi a sostituire tecniche agricole corrette, incluso il diligente monitoraggio del campo, o come mezzo unico per prendere decisioni relative alla coltivazione, alla gestione del rischio o di natura finanziaria. Vogliamo aiutare a fare le scelte migliori, ma non agiamo in qualità di agronomi, consulenti fiscali, assicuratori, intermediari di materie prime o agenti. Rivolgersi ai citati professionisti di servizio prima di prendere decisioni.

    • @agroingegnomt2191
      @agroingegnomt2191 4 ปีที่แล้ว +1

      infatti nessuno mette in discussione la bontà del progetto di fieldview che anzi lo trovo uno strumento straordinario. Però È normale che una piattaforma fornisca una liberatoria di questo tipo, perché come già ribadito se non hai le competenze per interpretare e gestire i dati indipendentemente dal diploma, ma che probabilmente è uno strumento in più... non vai lontano. Direi che a quanto già ribadito non ci sia da aggiungere altro e mi trova completamente d'accordo con la liberatoria dell'azienda che dimostra così essere seria.