Ho avuto la fortuna di fare la naja nel battaglione alpini SUSA, come Fuciliere assaltatore e l MG-42/59 in 7.62 nato, era presente in (almeno) 2 esemplari x plotone.....c ho fatto numerosi " assalti" in addestramento e in un paio di occasioni, ho fatto da servente ....in Missione in Mozambico, ne avevamo una per ogni postazione fissa sul TREPIEDE e una per ogni VM 90 in Ralla.....oktre che sul BLINDO 6614 .....ti assicurava una bella sensazione di SICUREZZA.....che arma!!!!!!!!! Complimenti x il canale .....
Complimenti JC! Questa è stata probabilmente la prova più memorabile che avete mai realizzato! Un'arma davvero super, super iconica! Un capolavoro, storicamente fondamentale nella storia armiera mondiale! Veramente meravigliosa! Davvero super top!
Ho avuto la fortuna di poterla usare (MG42) quando ho fatto il servizio di leva nel lontano 1989 e usarla a “raffica “ era una libidine 👍🏻👍🏻 Complimenti per il video 😉
12,4 kg..... Cara vecchia MariaGrazia 😊...maggio '92 , poligono su una spiaggia a sud di Napoli , si tirava verso il mare .... Le raffiche finivano tra le onde .... In imbracciata è impossibile, al massimo al fianco, bravissimo !!!
Che capolavoro, video fantastico! Anche modificata per essere in semi-auto, riesce a mantenere il suo fascino. Grazie JC, per aver portato questa bellezza sul canale 😎
la prima cosa che ho pensato è stata "mo vojo vedè come cazzo fa lo zombie test!!!"🤣 l'ho presa in mano, per la prima volta , a fine autunno 1981 guarda che culo me la appiopparono per le pattuglie, spesso in discesa mi precedeva, una spinta e la riprendevo all'arrivo😀 l'ho usata fino all'avvento della minimi, poi da vecchio soldato mi son limitato al 70/90 e alla berettona per domarla , come per garand e fal, usavamo molto la cinghia attorno al braccio, aiuta parecchio a scaricare il peso piccola nota a margine, il paracalore parancazzo, a raffica si scalda tutta e serve il guanto per toccarla non posso dire di averla amata, ma quando hai a disposizione migliaia di colpi a gratis un certo godimento te lo da
Mitologia pura (anche in semiauto).... Nota: quando si ha a che fare con una bestia di 12 kg di acciaio con sporgenze e asperità varie, i guanti sono fortemente raccomandati, se non d'obbligo. E complimenti per la bella prova a fuoco!
Cavolo, quando in fiera mi dicesti che avresti dovuto reperire munizioni 8x57 credevo avresti portato un "umano" K98.....ma qui ci hai spiazzato proprio....qui hai toccato il top. Ti ho invidio molto, certo sarebbe stato bello provarla con il fuoco automatico ma come hai detto tu.... stiamo in Italia.
Sì, oramai lo sappiamo, sei un uomo rude e genuino, a noi comunque piaci così! ;-) Il massimo sarebbe stato provare questa MG non solo a mani nude, ma anche in canotta nonostante il freddo!
Buona sera non ho sentito nel servizio chi la importa e chi la modifica..... sto cercando su Google ma non trovo nulla su questi esemplari demilitarizzati👍👍 bel video!!
La 53 e la 42 avevano lo stesso rateo di fuoco, gli otturatori erano gli stessi (quello della 53 aveva la molla interna che teneva sempre in tensione la testa d'otturatore per far si che il colpo non venisse accidentalmente percosso dato l'elevato rateo di fuoco, quindi evitare di farlo esplodere ancor prima che fosse in camera di cartuccia)... il rateo era volutamente diminuito sulla Beretta 42/59 (quella della naja) e sulla post bellica tedesca MG3 montando la parte posteriore dell'otturatore più grosso e pesante (quasi la metà più leggero della originale 42)...
Mi dispiace contraddirti ma non avevano lo stesso rateo di fuoco la m53 e la mg42 tedesca. La molla interna dell'otturatore, costruita con una parte liscia e una a piolo e la molla a doppio filo avvolto, serviva per abbassare il rateo di fuoco e per garantire il ritardo alla percussione per evitare che la cartuccia esplodesse quando i rulli della testina dell'otturatore non erano ancora agganciati alla culatta. La testina dell'otturatore è identica praticamente su tutte le versioni fino alla mg3...e anche il corpo guida otturatore che nella m53 e mg42 è identico nella 42/59 e mg3 ha un diverso pezzo finale dove c'è il piolo che comanda l'avanzamento nastro, nella Beretta 42/59 invece c'era in due versioni, quello simile alla mg3 e quello con corpo guida pesante per abbassare a circa 600 colpi al minuto, come giustamente hai detto. Poi c'era anche la versione austriaca.... Dal web: In Yugoslavia this MG 42 variant was built at the state-owned Zavodi Crvena Zastava company as the Zastava M53 using original German machinery, retaining the 7.92×57mm Mauser chambering. By doing so, the Yugoslavs retained the original weapon's design features, making the M53 a near exact copy of the German MG 42. The only major differences were a slower 950 rounds per minute cyclic rate of fire and no anti-aircraft sight mount. The aiming range of the M53 is 2,000 m (2,187 yd), and the terminal range of the bullet is 5,000 m (5,468 yd), the same as the MG 42. MG 42s captured in Yugoslavia at the end of World War II were put into reserve of Yugoslav People's Army as M53/42s. The last military use of M53s in Yugoslavia was in 1999. Some quantities of M53s were exported to Iraq in the 1980s and saw extensive action during both Gulf wars. The M53 was known under the nickname Шарац (Šarac).
Ni, come saprai tutte le parti della 53 e 42 sono intercambiabili e nel dopoguerra e tutt’oggi si trovano le 42 con una buona parte di parti yugoslave, spesso quest’ultime con il marchio “BK”,’ sia nel mercato delle disattivate e sia in quello “live” all’estero… Il sistema della molla interna yugo è stato fatto per evitare appunto come dici la detonazione precoce del colpo ma non ad abbassare il rateo di fuoco. A me risulta che quella molla interna sia a doppio filo sia sulla bellica che sulla 53 solo che la differenza tra le due sono che sulla bellica e più corta e sulla yugo è più lunga quindi tiene sempre in tensione la testa d’otturatore. Può darsi che il rateo si abbassi ma è quasi impercettibile… Se allora si monta la parte posteriore appesantita li il discorso cambia drasticamente… Personalmente anni fa avevo avuto l’occasione di vedere la 42 in azione all’estero con entrambe le configurazioni, in ogni caso l’unica parte veritiera è il libro di Folke Myrvang Mg34/Mg42 dove è spiegato tutto dettagliatamente con tanto di foto di castelli detonati a causa della cattiva detonazione del colpo…
Che ricordi ... usato durante il servizio militare ( ovvio MG42 ) ....non serviva tanta precisione, considerando il volume di fuoco. Se ne avrai la possibilità .... PROVALO !
Segui il nostro profilo Instagram
instagram.com/tacticalraidersshooting?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Ho avuto la fortuna di fare la naja nel battaglione alpini SUSA, come Fuciliere assaltatore e l MG-42/59 in 7.62 nato, era presente in (almeno) 2 esemplari x plotone.....c ho fatto numerosi " assalti" in addestramento e in un paio di occasioni, ho fatto da servente ....in Missione in Mozambico, ne avevamo una per ogni postazione fissa sul TREPIEDE e una per ogni VM 90 in Ralla.....oktre che sul BLINDO 6614 .....ti assicurava una bella sensazione di SICUREZZA.....che arma!!!!!!!!!
Complimenti x il canale .....
Grazie 1000 per la testimonianza!
Complimenti JC! Questa è stata probabilmente la prova più memorabile che avete mai realizzato! Un'arma davvero super, super iconica! Un capolavoro, storicamente fondamentale nella storia armiera mondiale! Veramente meravigliosa! Davvero super top!
Ho avuto la fortuna di poterla usare (MG42) quando ho fatto il servizio di leva nel lontano 1989 e usarla a “raffica “ era una libidine 👍🏻👍🏻
Complimenti per il video 😉
una chicca ! Complimenti bella lettura e bella prova .
12,4 kg..... Cara vecchia MariaGrazia 😊...maggio '92 , poligono su una spiaggia a sud di Napoli , si tirava verso il mare .... Le raffiche finivano tra le onde .... In imbracciata è impossibile, al massimo al fianco, bravissimo !!!
L'MG lo portato in spalla per quasi 1 anno di esercito nel 1986 durante i miei campi, arma bellissima e pesante....
Caspita MG, ho avuto il piacere di provarla nel 93 fantastica, c, era un mio commilitone che la portava sempre in braccio, pesa un botto.
Che bestia! Complimenti sempre x la lettura dell'arma! Un saluto a voi tutti
Che capolavoro, video fantastico! Anche modificata per essere in semi-auto, riesce a mantenere il suo fascino. Grazie JC, per aver portato questa bellezza sul canale 😎
Ciao JC, che bella!! Mi ricorda la naia... mi sono anke paracadutato con l'mg, nn ti dico.... 10/95 183^ Nembo x sempre!!
Ma questo è uno spettacolo puro!!! Ma grazie per averla postata!!!
Ciao JC... 😨
Saluto tutti e buon weekend
Figata assurda!!! Grande JC!
Complimenti per questo contenuto, che spettacolo!!!
JC in versione John Rambo 🗡 grandi ragazzi bel video 👊🏻
Che favolosa arma!! MG42 anche in semiauto 😍😍
Video favoloso e penso anche l unico del suo genere in italiano😂👍
la prima cosa che ho pensato è stata "mo vojo vedè come cazzo fa lo zombie test!!!"🤣
l'ho presa in mano, per la prima volta , a fine autunno 1981
guarda che culo me la appiopparono per le pattuglie, spesso in discesa mi precedeva, una spinta e la riprendevo all'arrivo😀
l'ho usata fino all'avvento della minimi, poi da vecchio soldato mi son limitato al 70/90 e alla berettona
per domarla , come per garand e fal, usavamo molto la cinghia attorno al braccio, aiuta parecchio a scaricare il peso
piccola nota a margine, il paracalore parancazzo, a raffica si scalda tutta e serve il guanto per toccarla
non posso dire di averla amata, ma quando hai a disposizione migliaia di colpi a gratis un certo godimento te lo da
Mitologia pura (anche in semiauto).... Nota: quando si ha a che fare con una bestia di 12 kg di acciaio con sporgenze e asperità varie, i guanti sono fortemente raccomandati, se non d'obbligo. E complimenti per la bella prova a fuoco!
Ho optato per gustarmi a mani nude la sua crudezza...se non ricordo male i miei Oakley erano appoggiati da qualche parte sul banco
Cavolo, quando in fiera mi dicesti che avresti dovuto reperire munizioni 8x57 credevo avresti portato un "umano" K98.....ma qui ci hai spiazzato proprio....qui hai toccato il top. Ti ho invidio molto, certo sarebbe stato bello provarla con il fuoco automatico ma come hai detto tu.... stiamo in Italia.
"E' veramente un porco" non si può sentire 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 grande JC...
Sì, oramai lo sappiamo, sei un uomo rude e genuino, a noi comunque piaci così! ;-) Il massimo sarebbe stato provare questa MG non solo a mani nude, ma anche in canotta nonostante il freddo!
Fosse capitata d' estate,lo avrei fatto sicuramente ahahahah
1:25 esatto
e chissenefrega se è in semiauto, magari poter avere una bellezza del genere! gran bel video, come gli altri del resto.
Buona sera non ho sentito nel servizio chi la importa e chi la modifica..... sto cercando su Google ma non trovo nulla su questi esemplari demilitarizzati👍👍 bel video!!
Wow che bestia
Bella bestia e finalmente una ancora fiammeggiante!! Fortunello te e il proprietario 🎉
La 53 e la 42 avevano lo stesso rateo di fuoco, gli otturatori erano gli stessi (quello della 53 aveva la molla interna che teneva sempre in tensione la testa d'otturatore per far si che il colpo non venisse accidentalmente percosso dato l'elevato rateo di fuoco, quindi evitare di farlo esplodere ancor prima che fosse in camera di cartuccia)... il rateo era volutamente diminuito sulla Beretta 42/59 (quella della naja) e sulla post bellica tedesca MG3 montando la parte posteriore dell'otturatore più grosso e pesante (quasi la metà più leggero della originale 42)...
Mi dispiace contraddirti ma non avevano lo stesso rateo di fuoco la m53 e la mg42 tedesca.
La molla interna dell'otturatore, costruita con una parte liscia e una a piolo e la molla a doppio filo avvolto, serviva per abbassare il rateo di fuoco e per garantire il ritardo alla percussione per evitare che la cartuccia esplodesse quando i rulli della testina dell'otturatore non erano ancora agganciati alla culatta.
La testina dell'otturatore è identica praticamente su tutte le versioni fino alla mg3...e anche il corpo guida otturatore che nella m53 e mg42 è identico nella 42/59 e mg3 ha un diverso pezzo finale dove c'è il piolo che comanda l'avanzamento nastro, nella Beretta 42/59 invece c'era in due versioni, quello simile alla mg3 e quello con corpo guida pesante per abbassare a circa 600 colpi al minuto, come giustamente hai detto.
Poi c'era anche la versione austriaca....
Dal web:
In Yugoslavia this MG 42 variant was built at the state-owned Zavodi Crvena Zastava company as the Zastava M53 using original German machinery, retaining the 7.92×57mm Mauser chambering.
By doing so, the Yugoslavs retained the original weapon's design features, making the M53 a near exact copy of the German MG 42.
The only major differences were a slower 950 rounds per minute cyclic rate of fire and no anti-aircraft sight mount.
The aiming range of the M53 is 2,000 m (2,187 yd), and the terminal range of the bullet is 5,000 m (5,468 yd), the same as the MG 42. MG 42s captured in Yugoslavia at the end of World War II were put into reserve of Yugoslav People's Army as M53/42s.
The last military use of M53s in Yugoslavia was in 1999.
Some quantities of M53s were exported to Iraq in the 1980s and saw extensive action during both Gulf wars.
The M53 was known under the nickname Шарац (Šarac).
Ni, come saprai tutte le parti della 53 e 42 sono intercambiabili e nel dopoguerra e tutt’oggi si trovano le 42 con una buona parte di parti yugoslave, spesso quest’ultime con il marchio “BK”,’ sia nel mercato delle disattivate e sia in quello “live” all’estero…
Il sistema della molla interna yugo è stato fatto per evitare appunto come dici la detonazione precoce del colpo ma non ad abbassare il rateo di fuoco.
A me risulta che quella molla interna sia a doppio filo sia sulla bellica che sulla 53 solo che la differenza tra le due sono che sulla bellica e più corta e sulla yugo è più lunga quindi tiene sempre in tensione la testa d’otturatore.
Può darsi che il rateo si abbassi ma è quasi impercettibile…
Se allora si monta la parte posteriore appesantita li il discorso cambia drasticamente…
Personalmente anni fa avevo avuto l’occasione di vedere la 42 in azione all’estero con entrambe le configurazioni, in ogni caso l’unica parte veritiera è il libro di Folke Myrvang Mg34/Mg42 dove è spiegato tutto dettagliatamente con tanto di foto di castelli detonati a causa della cattiva detonazione del colpo…
Usata a naia MG la chiamavo (Maria Grazia) fantastica
JC il giardiniere 🤣🤣
Ci starebbe anche un video di smontaggio e la vista dei dettagli
Il tubo odia gli smontaggi...ci avrebbero limitato (ancora di piu) la diffusione
I need 900000000 of those to buy ok
Questa versione semiautomatica spara a otturatore chiuso ?????
Si
Che ricordi ... usato durante il servizio militare ( ovvio MG42 ) ....non serviva tanta precisione, considerando il volume di fuoco.
Se ne avrai la possibilità .... PROVALO !
Che volete buttare giù una palazzina 🤣🤣
12kg di ignoranza in semiauto.. però dev’essere bello presentarsi al TSN con una MG 😅
ZASTAVA SERBIA
Io ho sparato con MG in 308 naturalmente non aveva la cadenza di fuoco dell'originale , comunque una goduria .
Gran bel pezzo !!!!!