@@wdebboys puoi sempre riprovarci , io ho 29 anni e sono laureato in economia, ma onestamente più di una volta ho pensato di iscrivermi a medicina e ricominciare tutto da capo con una maggiore consapevolezza.
Grazie mille, sempre esaustivo. E mi piace la vostra serietà nel precisare che non occorre demonizzare i carboidrati o altri gruppi alimentari. In giro si sente di tutto! La mia nutrizionista quando ha visto la mia glicemia leggermente alterata non mi ha generato panico, e nella mia dieta sono inclusi anche i biscotti, sempre ovviamente con moderazione e rispettando le calorie e i macronutrienti.
Andrea grazie dell'ennesimo video che fornisce concetti fondamentali spiegati in maniera chiara e concisa❤ io sto finendo di leggere Project Nutricion, vi faccio i complimenti anche per quello, finalmente vera divulgazione scientifica alla portata di tutti 🙏💪
Grazie Andrea come sempre. spesso non è facile il controllo della glicemia perché può dipendere da vari fattori...nonostante io abbia sacrificato molto peso per vedere miglioramenti, molto del quale da massa muscolare, la glicemia resiste pur avendo valori la mattina bassi di insulina,mentre nel post prandiale i valori sono buoni.Nel dubbio ho controllato il cortisolo ed è a 37 su un massimo di 22 nonostante stessi cercando di migliorarlo con modificazioni di orari sonno stimoli e riposo. Seppur sgarrando poco e controllando meticolosamente le calorie e assumendo integrarori come l acido alfa lipoico e per breve tempo la metformina non ho notato cambiamenti. Continuerò ad indagare e cercare di normalizzare il cortisolo che da solo fa il suo bel danno. Grazie ancora i vostri contenuti e la modalità di divulgazione sono unici soprattutto nel nostro panorama🙏
@claudiofiscato1521 io ho un protocollo di vita diciamo abbastanza buono,assumo ank ashwagandha ,melatonina buone forme e dosaggi di magnesio e una dieta più sana ed equilibrata il possibile...e tanti altri integrarori tra quelli più accreditati ..avendo una laurea sotto farmacia sono molto scrupoloso nella loro scelta e nn mi lancio senza fare bilancio di rischi benefici e senza verificare le fonti...però eventuali stress e/o preoccupazioni e ank l allenamento stesso assieme a tutto il resto può sconvolgere tutto...o un infiammazione di cui nn siamo al corrente..il cortisolo si libera per tenerla sotto controllo...solo che quando nn hai idea correre intorno alle varie cause e provare vari approcci diventa frustrante se i risultati non sono chiari...comunque è sempre bene partire dalle basi e poi fare un buono stile di vita e ovviamente esami....sperando di caverne piede
@@riccardosaiu3830 ho un cortisolo molto più alto del tuo,ma il mio medico dice che,per fare danno alla glicemia,che ho alta,il cortisolo dovrebbe essere almeno il doppio di quello che ho(47)
@sabrinastampacchia230 dipende per quanto tempo si protrae l ipercortisolemia anche se modesta. Se alta causa problemi prima,ma se è solo modestamente alta può portare danni nel lungo periodo.Esattamente come succede per l'infiammazione silente o di basso grado, del tutto sottovalutata dalla maggior parte dei medici.La risposta glicemica all'aumento di cortisolo è in parte soggettiva dato che possono coesistere altre condizioni note o non note,e con condizioni spesso sub cliniche.Però ha un impatto dato che si può assistere a variazioni della glicemia anche a riposo in un soggetto sottoposto a forte stress emotivo,il rilascio di catecolammine e cortisolo innescano meccanismi di rilascio di glucosio apprezzabili.In realtà la circadianità del cortisolo è fondamentale se fisiologica.. ma se perdurano per motivi infiammatori o alterazioni ormonali valori superiori anche se di poco ma in modo costante avremo con il tempo varie problematiche una di queste è la glicemia con le sue conseguenze. Si può misurare il cortisolo sia ematico la mattina per avere un idea dei suoi livelli,che urinario nelle 24 ore per avere un idea piu generale. esiste anche quello salivare che prelevato diverse volte durante il giorno dà una panoramica sulla circadianità.
Il messaggio finale è sempre "dimagrite", ed è ottimo. Ma ad ora la maniera più sensata, e sostenibile, che vedo, è la classica iperproteica. Parlo del mio caso personale, ovviamente da abbinare a esercizio fisico. Sarebbe molto interessante un video sulla soddisfazione edonica a cui si era accennato. Immagino abbia un impatto sul cortisolo e sullo stress, ma parlo da ignorante, quindi mi limito a chiedere. Comunque, estremamente interessante e informativo come sempre.
Ne ha parlato varie volte, fondamentalmente proteine e grassi saziano molto Ma non tutti riescono a protrarla nel tempo, alcuni soggetti dopo un periodo risentono il bisogno di più carboidrati ( possibilmente a questo giro passando ad una dieta più pulita )
Il Project ha pubblicato diversi video, corredati di grafici, dove si illustra il picco glicemico e insulinico nei soggetti sani. In un soggetto sano la glicemia passa da 70-80 a 120-140 dopo un pasto principale (fonte ISS).
Video eccellente, complimenti! Mia figlia ha il diabete di tipo 1 da quando aveva 3 anni. So bene di cosa si parla. Andrea, quindi un eventuale uso di berberina in fase di bulk è assolutamente inutile, giusto?
Andrea, grazie per il tuo solito prezioso contributo. Domanda....il picco glicemico post prandiale lo si deve registrare dopo 2 ore? Nel mio caso invece, avviene dopo 3 ore (rilevato con glucometro e sngue capillare) per poi calare verso valori accettabili. E' normale?
Buongiorno, un paio di domande: è possibile diagnosticare un diabete tipo 2 in una persona mormopeso con una corretta composizione corporea? Esistono persone obese e ancora di più fortemente obese a cui, per tutta la loro vita, non è stato mai diagnosticato un diabete tipo 2? Mille grazie
Per la prima domanda la risposta è certamente sì. Conosco personalmente una persona che è magra, fisicamente molto attiva e prende Metformina da anni. Non prende insulina e quindi è un diabete che deriva dalla gestione sistemica dei carboidrati e non dalla carenza di insulina pancreatica. Per la seconda... verosimilmente sì.
@@andreafeltrin9488 parlando di diabete di tipo 2, di certo non necessaria e verosimilmente neanche sufficiente. È anche vero che guardando il BMI delle persone affette da diabete tipo 2 verosimilmente si vedrebbe una prevalenza che sale con l'aumento del BMI. Ma non ho dati certi in mano.
@ grazie per l’interessante riscontro; la mia ipotesi è che potrebbe esserci qualche altra causa al di là del semplice grasso corporeo; chiaro che avere più muscolo ed un maggiore “motore muscolare” fa si che il tessuto contrattile vada ad accaparrarsi quel glucosio in eccesso per una propria esigenza fisiologica. Un BMI sfavorevole di contro rende meno gestibile il problema.
Lo zucchero non è infiammatorio, infatti bisogna corregere, è altamente infiammatorio. Non è il dolcetto settimanale che ti "uccide" ma pultrotto i carbo i zuccheri si trovano su quasi tutti i cibi che ingeriamo dalla mattina alla sera.
Dipende dalla tua educazione nutrizionale.....parlare al plurale stona un poco,specialmente in argomenti così serio.......gli zuccheri sono sopratutto nei cibi processati e ultra processati.......carne ,verdura,ortaggi,frutta, legumi, non apportano quantità pericolose di zuccheri.....I pericoli arrivano quando si esce da quel nutrito gruppo di cibi sani
La mia emoglobina glicata è di 42,00 mmol/moli, la glicemia media stimata è di 125; ma la S-Insulina è di 3,20 (dovrebbe superare i 5) Ho questi valori nonostante ho una dieta abbastanza equilibrata (ogni tanto sgarro) non mangio dolci e consumo pochissimi carboidrati. Non so se devo preoccuparmi e non so come "muovermi". Sono anche abbastanza dinamico e, non sono uno sedentario, purtroppo due ernie e una stenosi, mi hanno allontanato dalla palestra e dal runing. Cmq supero sempre i 10mila passi al giorno
110...è indicato come normale?°_° Io ho sempre visto fino ad ora negli esami un range di 60-100 o 70-100 dipende dove li faccio per la glicemia. 😶 ...Per quanto riguarda il fegato mi basta per capire se sta bene o meno vedere i valori AST e ALT?
@@project_invictusdopo la pausa dici che "quello che vi posso assicurare è che nessuno di questi due può sostituire una dieta corretta". Di cosa si tratta? Cosa è stato detto che non è rimasto nel video? Grazie 🙂🙏🏼
Mi aspettavo molti più boomer sotto questo video. C'è solo una piccola % che esprime teorie strane(come sempre ) per il resto direi che stiamo migliorando molto.
cosa vuol dire 124?? alla mattina a digiuno??è stato un caso,o hai fatto più prove con il glucometro? la glicata va benissimo 4,6. 124 la sera quanto e cosa hai mangiato?
Io sono molto magra, 44kg per 158 cm, vado 3 volte a settimana in palestra e stanno spuntando i muscoletti ma la mia glicemia a digiuno è 97😥 il medico di base dice che devo stare tranquilla perché rientra nei parametri..
Qualche settimana fa, c'erano le file in piazza per dei controlli ecc. Non ho capito di cosa si trattasse ma riguardava la giornata mondiale del diabete. So solo che la gente che era in fila per questi controlli, non riusciva nemmeno a guardarsi le scarpe pur avendo 30 anni...
Nulla ti vieta di sperimentare una low carb.Che sia paleo,cheto,Life120, Luca Veronese,ecc.Poi valuterai.Nessuno impone,nulla.Io sto con le linee guida,di fare diete estreme non ne ho alcuna voglia.Sto bene,peso perfetto,analisi ok.
La faccio da 7 anni e i benefici sono straordinari,allenamento,recupero,meno infiamnazione e infortuni quasi inesistenti,per paleo non significa stare con carbo bassi come molti ti vogliono far credere.
Se riduci i carboidrati (quasi a zero), aumentando le proteine, avrai subito benefici evidenti, se poi aggiungi una moderata attivita' fisica, potrai portare avanti uno stile di vita sicuramente migliore. La riduzione calorica alla lunga non e' sostenibile.....e' sostenuto solo dai dietologi....(giustamente)
@@ilcurioso2127Quello che dici tu può andare bene all’inizio, perché le proteine stimolano la produzione di insulina ma non alzano la glicemia, ma le linee guida per diabetici indicano una dieta basata sui carboidrati (oltre il 50% delle calorie totali, 15% da proteine) e ricordano che il saccarosio non alza la glicemia più dell’amido, anche se consigliano di non esagerare. Da ciò non sembra che il diabetico debba mangiare così diversamente, e non deve mangiare di meno, a parità di stile di vita.
@@faustopioli Il fatto che un diabetico non debba curare l'alimentazione e' assurdo, sempre pero' che sia interessato a guarire o per lo meno migliorare...
Perché è decisamente più comune e perché è prevenibile con un corretto stile di vita. È necessario fare divulgazione soprattutto su quelle patologie prevenibili
Video eccellente come al solito, solo una cosa non mi piace, indossare il camice non aggiunge autorevolezza ma l'esatto opposto. Lasciamo il camice bianco ai medici.
I camici non li possono indossare solo medici, ma anche altre figure; non è il camice che da autorevolezza (anche in caso di un medico) lo fanno le parole e i fatti.
Proprio per questo, proponendo ottimi contenuti, non vi è alcun bisogno di mascherarsi, come fanno personaggi meno affidabili. A meno che non si voglia sostenere che il camice sia l'abito abituale del divulgatore o del giornalista..
Io sono alta 1m e55cm e peso 44kg...mi alleno in palestra coi pesi e ho un'alimentazione sana. Sono magra e muscolosa ma ho il diabete 2. Questo video è troppo superficiale
Pure io sto nella tua stessa situazione.Sono stata bene fino all'età di 48 anni,poi il pancreas ha deciso che si sentiva stanco e ha iniziato a non produrre più insulina.Non siamo tutti uguali,ci sono anche quelle come noi,che dopo una vita di sana alimentazione e sport si ritrovano questi regalini....ah,mia mamma era diabetica😅
Infatti, purtroppo nella vita non basta seguire le regole. Mangiare sano e fare una vita sana non garantisce la salute, può aiutare ma può anche non essere sufficiente. Ahimè, quello che conta di più nella vita e nella salute è la fortuna.... purtroppo.
@project_invictus manca il coraggio o la competenza? Forse tutt'e due. Nella fattispecie: a proposito delle problematiche rispetto a quanto trattato nello specifico, vi sono ben più eminenti/autorevoli addetti ai lavori che dicono l'esatto opposto. Ognuno poi valuta e sceglie.
Da ex studente di Medicina, un piacere ascoltare spiegazioni così chiare e interessanti.
Perché ex? Hai mollato?
@ Mollai, si. Non ne vado fiero, ma non ero maturo allora.
@@wdebboys puoi sempre riprovarci , io ho 29 anni e sono laureato in economia, ma onestamente più di una volta ho pensato di iscrivermi a medicina e ricominciare tutto da capo con una maggiore consapevolezza.
@ Purtroppo sono un po’ più grande di età. Ti ringrazio comunque dell’incoraggiamento.
Grazie mille, sempre esaustivo. E mi piace la vostra serietà nel precisare che non occorre demonizzare i carboidrati o altri gruppi alimentari. In giro si sente di tutto! La mia nutrizionista quando ha visto la mia glicemia leggermente alterata non mi ha generato panico, e nella mia dieta sono inclusi anche i biscotti, sempre ovviamente con moderazione e rispettando le calorie e i macronutrienti.
Andrea grazie dell'ennesimo video che fornisce concetti fondamentali spiegati in maniera chiara e concisa❤ io sto finendo di leggere Project Nutricion, vi faccio i complimenti anche per quello, finalmente vera divulgazione scientifica alla portata di tutti 🙏💪
Come sempre chiaro, diretto ed esaustivo! Grazie Andrea 🍀
Estremamente chiaro. Grazie mille 💪
Grazie Andrea come sempre. spesso non è facile il controllo della glicemia perché può dipendere da vari fattori...nonostante io abbia sacrificato molto peso per vedere miglioramenti, molto del quale da massa muscolare, la glicemia resiste pur avendo valori la mattina bassi di insulina,mentre nel post prandiale i valori sono buoni.Nel dubbio ho controllato il cortisolo ed è a 37 su un massimo di 22 nonostante stessi cercando di migliorarlo con modificazioni di orari sonno stimoli e riposo.
Seppur sgarrando poco e controllando meticolosamente le calorie e assumendo integrarori come l acido alfa lipoico e per breve tempo la metformina non ho notato cambiamenti. Continuerò ad indagare e cercare di normalizzare il cortisolo che da solo fa il suo bel danno.
Grazie ancora i vostri contenuti e la modalità di divulgazione sono unici soprattutto nel nostro panorama🙏
Sii e ' vero anch'io ho il problema del cortisolo alto che mi sfalsa la glicemia, forse perché dormo poco e male!
@claudiofiscato1521 io ho un protocollo di vita diciamo abbastanza buono,assumo ank ashwagandha ,melatonina buone forme e dosaggi di magnesio e una dieta più sana ed equilibrata il possibile...e tanti altri integrarori tra quelli più accreditati ..avendo una laurea sotto farmacia sono molto scrupoloso nella loro scelta e nn mi lancio senza fare bilancio di rischi benefici e senza verificare le fonti...però eventuali stress e/o preoccupazioni e ank l allenamento stesso assieme a tutto il resto può sconvolgere tutto...o un infiammazione di cui nn siamo al corrente..il cortisolo si libera per tenerla sotto controllo...solo che quando nn hai idea correre intorno alle varie cause e provare vari approcci diventa frustrante se i risultati non sono chiari...comunque è sempre bene partire dalle basi e poi fare un buono stile di vita e ovviamente esami....sperando di caverne piede
@@riccardosaiu3830 ho un cortisolo molto più alto del tuo,ma il mio medico dice che,per fare danno alla glicemia,che ho alta,il cortisolo dovrebbe essere almeno il doppio di quello che ho(47)
@sabrinastampacchia230 dipende per quanto tempo si protrae l ipercortisolemia anche se modesta.
Se alta causa problemi prima,ma se è solo modestamente alta può portare danni nel lungo periodo.Esattamente come succede per l'infiammazione silente o di basso grado, del tutto sottovalutata dalla maggior parte dei medici.La risposta glicemica all'aumento di cortisolo è in parte soggettiva dato che possono coesistere altre condizioni note o non note,e con condizioni spesso sub cliniche.Però ha un impatto dato che si può assistere a variazioni della glicemia anche a riposo in un soggetto sottoposto a forte stress emotivo,il rilascio di catecolammine e cortisolo innescano meccanismi di rilascio di glucosio apprezzabili.In realtà la circadianità del cortisolo è fondamentale se fisiologica.. ma se perdurano per motivi infiammatori o alterazioni ormonali valori superiori anche se di poco ma in modo costante avremo con il tempo varie problematiche una di queste è la glicemia con le sue conseguenze.
Si può misurare il cortisolo sia ematico la mattina per avere un idea dei suoi livelli,che urinario nelle 24 ore per avere un idea piu generale. esiste anche quello salivare che prelevato diverse volte durante il giorno dà una panoramica sulla circadianità.
@riccardosaiu3830 avrei dovuto avere lei,come medico di base.
Classico contenuto del professore Biasci che ti salva la vita.
Praticamente Andrea è uno di famiglia. Davvero bravo!
Il messaggio finale è sempre "dimagrite", ed è ottimo.
Ma ad ora la maniera più sensata, e sostenibile, che vedo, è la classica iperproteica. Parlo del mio caso personale, ovviamente da abbinare a esercizio fisico.
Sarebbe molto interessante un video sulla soddisfazione edonica a cui si era accennato. Immagino abbia un impatto sul cortisolo e sullo stress, ma parlo da ignorante, quindi mi limito a chiedere.
Comunque, estremamente interessante e informativo come sempre.
Ne ha parlato varie volte, fondamentalmente proteine e grassi saziano molto
Ma non tutti riescono a protrarla nel tempo, alcuni soggetti dopo un periodo risentono il bisogno di più carboidrati ( possibilmente a questo giro passando ad una dieta più pulita )
Il Project ha pubblicato diversi video, corredati di grafici, dove si illustra il picco glicemico e insulinico nei soggetti sani. In un soggetto sano la glicemia passa da 70-80 a 120-140 dopo un pasto principale (fonte ISS).
Non comprendo come anche con l aiuto della metformina e allenamwmto la mia glicemia la mattina a digiuno oscilla tra 100/115
Video eccellente, complimenti! Mia figlia ha il diabete di tipo 1 da quando aveva 3 anni. So bene di cosa si parla. Andrea, quindi un eventuale uso di berberina in fase di bulk è assolutamente inutile, giusto?
Andrea, grazie per il tuo solito prezioso contributo. Domanda....il picco glicemico post prandiale lo si deve registrare dopo 2 ore? Nel mio caso invece, avviene dopo 3 ore (rilevato con glucometro e sngue capillare) per poi calare verso valori accettabili. E' normale?
dipende cosa hai mangiato, le proteine messe insieme ad altri alimenti ritardano il picco glicemico,se mangi solo carbo il picco avviene dopo un'ora,
Può essere anche resistenza insulinica...
Bravissimo ho perso 13 kg e mi sono andati a posto tutti i valori ematici La cosa difficile è non riprenderli.
Un piccolo errore di copertina: la glicemia 10.8 é in mmol/l e non mg/dl
C'é una parte del video (minuto 16:10) che é nera. Comunque grazie come sempre grandissimo contenuto!
Fai una serie sulle patologie
Il Dottor Stefano vendrame è stato più preciso e onesto nel spiegarlo
Buongiorno, un paio di domande: è possibile diagnosticare un diabete tipo 2 in una persona mormopeso con una corretta composizione corporea? Esistono persone obese e ancora di più fortemente obese a cui, per tutta la loro vita, non è stato mai diagnosticato un diabete tipo 2? Mille grazie
Per la prima domanda la risposta è certamente sì. Conosco personalmente una persona che è magra, fisicamente molto attiva e prende Metformina da anni. Non prende insulina e quindi è un diabete che deriva dalla gestione sistemica dei carboidrati e non dalla carenza di insulina pancreatica.
Per la seconda... verosimilmente sì.
@ dunque il grasso non sarebbe condizione necessaria nè sufficiente per sviluppare diabete
@@andreafeltrin9488 parlando di diabete di tipo 2, di certo non necessaria e verosimilmente neanche sufficiente. È anche vero che guardando il BMI delle persone affette da diabete tipo 2 verosimilmente si vedrebbe una prevalenza che sale con l'aumento del BMI. Ma non ho dati certi in mano.
@ grazie per l’interessante riscontro; la mia ipotesi è che potrebbe esserci qualche altra causa al di là del semplice grasso corporeo; chiaro che avere più muscolo ed un maggiore “motore muscolare” fa si che il tessuto contrattile vada ad accaparrarsi quel glucosio in eccesso per una propria esigenza fisiologica. Un BMI sfavorevole di contro rende meno gestibile il problema.
Lo zucchero non è infiammatorio, infatti bisogna corregere, è altamente infiammatorio.
Non è il dolcetto settimanale che ti "uccide" ma pultrotto i carbo i zuccheri si trovano su quasi tutti i cibi che ingeriamo dalla mattina alla sera.
Dipende dalla tua educazione nutrizionale.....parlare al plurale stona un poco,specialmente in argomenti così serio.......gli zuccheri sono sopratutto nei cibi processati e ultra processati.......carne ,verdura,ortaggi,frutta, legumi, non apportano quantità pericolose di zuccheri.....I pericoli arrivano quando si esce da quel nutrito gruppo di cibi sani
La mia emoglobina glicata è di 42,00 mmol/moli, la glicemia media stimata è di 125; ma la S-Insulina è di 3,20 (dovrebbe superare i 5) Ho questi valori nonostante ho una dieta abbastanza equilibrata (ogni tanto sgarro) non mangio dolci e consumo pochissimi carboidrati. Non so se devo preoccuparmi e non so come "muovermi". Sono anche abbastanza dinamico e, non sono uno sedentario, purtroppo due ernie e una stenosi, mi hanno allontanato dalla palestra e dal runing. Cmq supero sempre i 10mila passi al giorno
110...è indicato come normale?°_° Io ho sempre visto fino ad ora negli esami un range di 60-100 o 70-100 dipende dove li faccio per la glicemia. 😶
...Per quanto riguarda il fegato mi basta per capire se sta bene o meno vedere i valori AST e ALT?
A 16:11 c'è un buco ☹
@@FlavioCost azz 😬
@@project_invictus Devono essere i poteri forti della chetogenica...
@@project_invictusdopo la pausa dici che "quello che vi posso assicurare è che nessuno di questi due può sostituire una dieta corretta". Di cosa si tratta? Cosa è stato detto che non è rimasto nel video? Grazie 🙂🙏🏼
Censura! 🙄
@@project_invictus😂
Mi aspettavo molti più boomer sotto questo video. C'è solo una piccola % che esprime teorie strane(come sempre ) per il resto direi che stiamo migliorando molto.
Molto interessante come sempre. Mi spieghi perché ho 124 di glicemia e 4,6 di emoglobina glicata, non c'è una contraddizione?
cosa vuol dire 124?? alla mattina a digiuno??è stato un caso,o hai fatto più prove con il glucometro? la glicata va benissimo 4,6. 124 la sera quanto e cosa hai mangiato?
@yurifiorani7795 certo a digiuno e la sera prima ho mangiato leggero
La glicemia è una foto la glicata un film. Avere alta la glicemia al mattino a digiuno non vuol dire averla alta sempre 😊
Ho una alterata tolleranza al glucosio, però sono sottopeso
La prima cosa da indagare è quanta massa magra hai 😊
@project_invictus Sicuramente più massa magra che grassa, considerando che faccio pesi da oltre 30 anni
I powerlifeter diabetici
Come fanno a imbrigliare
Doparsi
Con l insulina
Io sono molto magra, 44kg per 158 cm, vado 3 volte a settimana in palestra e stanno spuntando i muscoletti ma la mia glicemia a digiuno è 97😥 il medico di base dice che devo stare tranquilla perché rientra nei parametri..
Lei parla di valori sopra i 110 a digiuno per il pre diabete… (nella tabella inizio video) non e’ 100 il valore?
Qualche settimana fa, c'erano le file in piazza per dei controlli ecc. Non ho capito di cosa si trattasse ma riguardava la giornata mondiale del diabete. So solo che la gente che era in fila per questi controlli, non riusciva nemmeno a guardarsi le scarpe pur avendo 30 anni...
I calciatori del Napoli (1° in classifica) fanno la dieta paleo. Pazzi?
Nulla ti vieta di sperimentare una low carb.Che sia paleo,cheto,Life120, Luca Veronese,ecc.Poi valuterai.Nessuno impone,nulla.Io sto con le linee guida,di fare diete estreme non ne ho alcuna voglia.Sto bene,peso perfetto,analisi ok.
Davvero? Come fai a saperlo? 😅
Il fatto che siano primi in cassifica non ha alcun valore.
La faccio da 7 anni e i benefici sono straordinari,allenamento,recupero,meno infiamnazione e infortuni quasi inesistenti,per paleo non significa stare con carbo bassi come molti ti vogliono far credere.
@@marcorusso9356 è una notizia pubblica divulgata dal nutrizionista del Napoli.
Se riduci i carboidrati (quasi a zero), aumentando le proteine, avrai subito benefici evidenti, se poi aggiungi una moderata attivita' fisica, potrai portare avanti uno stile di vita sicuramente migliore. La riduzione calorica alla lunga non e' sostenibile.....e' sostenuto solo dai dietologi....(giustamente)
Si ma poi alla lunga perdi sensibilità insulinica
@@JackBegotti Ciao, scusa ma dici queste cose perche' l'hai provato, oppure lo dici per sentito dire?
@@ilcurioso2127Quello che dici tu può andare bene all’inizio, perché le proteine stimolano la produzione di insulina ma non alzano la glicemia, ma le linee guida per diabetici indicano una dieta basata sui carboidrati (oltre il 50% delle calorie totali, 15% da proteine) e ricordano che il saccarosio non alza la glicemia più dell’amido, anche se consigliano di non esagerare. Da ciò non sembra che il diabetico debba mangiare così diversamente, e non deve mangiare di meno, a parità di stile di vita.
@@ilcurioso2127 perché l’ho studiato e mi sono informato
@@faustopioli Il fatto che un diabetico non debba curare l'alimentazione e' assurdo, sempre pero' che sia interessato a guarire o per lo meno migliorare...
Ma perché si parla sempre del diabete di tipo 2? E di quello tipo uno mai😮
Perché è decisamente più comune e perché è prevenibile con un corretto stile di vita. È necessario fare divulgazione soprattutto su quelle patologie prevenibili
Pancreas et insulina: amici salutis tuae.
Dottore quindi ha cambiato idea sui carboidrati,a parita' di calorie ridurli porterebbe benefici!
@@sebastianocascella5997 no nessuno. Dove l’hai sentito?
@project_invictus un livello Medio di insulina piu' basso,in un soggetto normale,pre o diabetico dovrebbe migliorare la sensibilita' insulinica!
@@project_invictus dottore dove si puo avare una visita da lei ? Vorrei rifare una completa ricos corporea!
Video eccellente come al solito, solo una cosa non mi piace, indossare il camice non aggiunge autorevolezza ma l'esatto opposto. Lasciamo il camice bianco ai medici.
I camici non li possono indossare solo medici, ma anche altre figure; non è il camice che da autorevolezza (anche in caso di un medico) lo fanno le parole e i fatti.
Proprio per questo, proponendo ottimi contenuti, non vi è alcun bisogno di mascherarsi, come fanno personaggi meno affidabili. A meno che non si voglia sostenere che il camice sia l'abito abituale del divulgatore o del giornalista..
Jessie Inchauspe
Vediamo se indovino: sfondatevi di carboooo!😅
Si avvicina il Natale si parla dunque di Abete... bene bene e auguri a tutti!
Devo divorziare...😂
ma quello sulla mensola è un cavaliere nero di dark soul's!
Certo 😊
Io sono alta 1m e55cm e peso 44kg...mi alleno in palestra coi pesi e ho un'alimentazione sana. Sono magra e muscolosa ma ho il diabete 2. Questo video è troppo superficiale
Pure io sto nella tua stessa situazione.Sono stata bene fino all'età di 48 anni,poi il pancreas ha deciso che si sentiva stanco e ha iniziato a non produrre più insulina.Non siamo tutti uguali,ci sono anche quelle come noi,che dopo una vita di sana alimentazione e sport si ritrovano questi regalini....ah,mia mamma era diabetica😅
2:04
Regalino della menopausa nel mio caso@@sabrinastampacchia230
Infatti, purtroppo nella vita non basta seguire le regole. Mangiare sano e fare una vita sana non garantisce la salute, può aiutare ma può anche non essere sufficiente. Ahimè, quello che conta di più nella vita e nella salute è la fortuna.... purtroppo.
@carlomarini4255 a volte sì 😞
La soluzione è facile. Life 120😂
Che si parli anche del casino combinato con certe sostanze, nel migliore dei casi inutili, negli ultimi tre o quattro anni.
Ma per favore 😂
Maledetta legge Basaglia
@project_invictus manca il coraggio o la competenza? Forse tutt'e due. Nella fattispecie: a proposito delle problematiche rispetto a quanto trattato nello specifico, vi sono ben più eminenti/autorevoli addetti ai lavori che dicono l'esatto opposto. Ognuno poi valuta e sceglie.
Scusi, quali sostanze hanno causato casino negli ultimi anni?