Mi sono imbattuto in questo video per caso, ho apprezzato molto, indi mi sono iscritto al canale, indi sono speranzoso nel vedere sempre nuovi contenuti come questo. Dott. Forchielli l'ho apprezzata molto ma ho ho visto che le uscite dei suoi video sono saltuarie. La gente ha bisogno di contenuti come questo continui e costanti. Almeno uno a sertimana. Sono sicuro che penserà a quanto le ho detto e che valuterà il mio suggerimento! ✌️
Preferisco la guerra mondiale che un mondo dominato da Cina e Russia. Io sono albanese di origine, faccio una vita agiata qui, ma so bene che la mia gente con questi in cima alla catena alimentare è destinata alla sofferenza se non al genocidio. Quindi meglio la guerra.
Forchielli è bravo a spiegare concetti importanti in modo chiaro e sintetico (a differenza di molto economisti, professori o esperti vari). Dovrebbe insegnare Storia delľ Economia (o dei Commerci Internazionali ecc.) in qualche universitá italiana.
Meglio lavorare nel privato che dipendere dallo Stato italiano, la spesa pubblica è già quella che è, le persone decenti non hanno bisogno di cattedre per diffondere il loro sapere 😉
@@farfromtheheart non è questo il tema, il fatto è che nessuno ti dà una cattedra se non giungi a dei compromessi, a volte politici, a volte ideologici, o entrambi. Puoi parlare liberamente solo ed esclusivamente senza dipendere da nessuna istituzione.
@@Iutub0ne_Genzore se non fosse cosi', (spocchioso, egocentrico, loda solo il suo pensiero e schernisce l'altrui "dotto ignorante"e DIO ci salvi dai dotti ignoranti...) verrebbe alla luce la mancanza di scientificita' del suo pensiero economico. Ecco perche' il mio concittadino Padovano deve buttarla sempre in cacara, e senza peraltro mai comprovare ripeto scientificamente, quel che dice.
>>il profitto é l'estrazione di lavoro non pagato al lavoratore salariato. (formula semplificata). Sappiamo che nel mondo vi sono 2, 4 miliardi di salariati che producono (loro malgrado) profitti per una manciata di proprietari di capitali. La domanda vera é : cosa cambia per uno di quei 2, 4 miliardi di salariati se indossa la tuta/camice di una multinazionale/industria/banca orientale/occidentale/settentrionale/meridionale? Che il mio padrone sia Toyoda/Elkann/Fink/Bezos/Musk/Shanshan cosa cambia? ------------------------- Questa guerra (come tutte le altre) é SOLO una guerra tra padroni, che tuttavia necessitano della manodopera per realizzarla. La stessa manodopera che crea profitto POI viene chiamata (dalle ideologie) a combattere una guerra per conto dei rispettivi padroni. Ma a me (2,4 miliardi di salariati) cosa me ne viene dal combattere quella o questa guerra? Esattamente NULLA! Per cui cari Signori padroni del mondo: < SPARATEVI tra di VOI>, poi ci penseremo noi a seppellirvi con tutti gli onori del caso. ------A noi (2,4 miliardi di salariati) della vostra guerra interessa ZERO. Mi pare di essere stato abbastanza chiaro. Dubbi? Perplessitá ? Angosce? Se li avete, scavatevi una fossa, poi a buttarvi dentro farete sempre tempo.
😂😂👏👏 un’ora di applausi. L’ho notato anche io in questo mondo i potenti tra politicanti e apparati industriali bellici/tecnologici ci stanno portando dritti verso la terza guerra mondiale e vogliono farci pagare coi soldi e in futuro con il sangue la loro sporca guerra se ne vadano a fare in culo!
L'occidente ha la mania di pensare che tutti ragionino come noi. In quattromila anni di storia, la Cina non ha mai avuto la pretesa di dominare il mondo, non capisco perché ora debba cambiare
Perché la Cina sta godendo dei progressi scientifici e tecnologici dell'occidente, realizzati in tre meravigliosi secoli, mentre i cinesi zappavano la terra.
Io confido letteralmente nello sviluppo di tecnologie computazionali ed ecosistemi adattivi al livello sociale economie simbiotiche non queste cose cosi ergo non hanno senso secondo me e la mia osservazione devastante
Oggi si parla della cina , ma si sapeva gia 30 fa che i cinesi volevano il benessere che abbiamo noi , è chiaro che i cinesi volevano la macchina il televisore volevano mangiare 3 volte al giorno , volevano il telefonino e noi siamo preoccupati, oggi la cina domani lindia poi il brasile in Messico , ci sono più americani che vivono in Messico che messicani in america : per la sanita i farmaci per le ferie la vita e piu facele per un americano ,pero nessuno lo dice
Dott. Forchielli ,sempre grazie per il microchip da inserire nel corpo dei dipendenti pubblici. Per me,i cinesi , tranne i bimbi ed i poveri operai , contadini ,etc . S . . . . . . . . . .
per codesto e per il portato delle tecnologie di " ipercalcolo " e delle AI, è fondamentale che l'Europa resti centrata e che i suoi valori di democrazia liberale basata sullo Stato di Diritto ( Rule of Law) e con la separazione dei poteri, la LAICITà dello Stato e la separazione netta tra Stato e chiese oltre a certi altri insegnamenti post illuministici, debbano essere difesi ad ogni costo. Whatever it takes, appunto.
Non so dove vedi i valori democratici in Europa. Forse pensi veramente che il potere sia esercitato dal popolo come dovrebbe essere? Si sta forse rispettando la costituzione? Europa centrata....a che? Alla poverta' creata dalla economia liberistica non mercantile ma solo finanziaria sorretta sul dollaro dal valore inesistente ma creduto perche' convenzione? Che cambia tra essere schiavi in finta "democrazia" o essere schiavi in dittatura.....cinese o putiniana....o di chi vuoi.....? Ma quando tu parli di valori..... democratici....dimmi che valori puo' avere questa persona che parla? Che etica ha? E che coscienza ha?
@@Solid_Snake99 populismo? Cosa intendi con questa parola....io non cerco consensi, men che meno approvazioni. Poi quando dici cinquantenni...ti correggo io ne ho settanta di anni. Non comprendo quindi queste tue categorizzazioni a prescindere senza esprimere un pensiero per esplicarle. Ma tante'.....ognuno di noi si esprime per le proprie competenze...
@@Solid_Snake99 se smettiamo noi sui 50 i beoti delle nuove generazioni saranno carne morta, schiavi totali. Ascoltate cosa vi spiega lui nel video. Lo capite o no?!
Anche per gli americani sei loro amico, ti invitano nelle loro case/ville poi quando devi firmare i contratti.. . Esperienza genitori di mia moglie, le grandi inc..ulate prese più dagli americani che da altri
Il Gabibbo non ne azzecca una all'apparenza,in realtà è uno stipendiato atlantista a stelle e striscia,,,,,quindi il Gabibbo non ne può azzeccare una,fa' solo propaganda,,spicciola e rozza!
@@Iutub0ne_Genzore l'inflazione all'8% e la benzina sopra i 2 euro sono anche queste colpa dei cinesi? La disoccupazione giovanile al 45% al sud Italia? Colpa dei cinesi? I ponti che crollano con la gente sopra? Sempre cinesi immagino.
Basta avere attività di dimensioni decenti sia in Italia che all' estero, poi un fesso che ricorda l'accusa ma non il proscioglimento in internet si trova sempre.
Bah. Dopo avere ascoltato il tutto, la mia domanda e': e quindi? Sapere di essere schiavi del dominio atlantistico nascosto intelligentemente dalla parola democrazia ( creduta solo per le persone che vivono nella caverna platoniana e che purtroppo sono il 75 per cento della popolazione), o vivere sotto il dominio cinese , o indiano,o putiniano che si voglia, che cambia? Forse può cambiare un po' per il tipo di vita che decidono di farti fare, ma le prospettive di vita futura ( a breve, attenzione, vista la velocita' degli accadimenti impattante sulla nostra vita) sara' l'intelligiza artificiale accompagnata prima dal metaverso , e quindi alla morte dell'umano. Tenendo presente che se non decideranno nei prossimi 5 anni di far sparire 4 miliardi di persone ci pensera' la terra a presentare in conto per la sopravvivenza umana.
Onestamente lo trovo troppo anti cinese... Sembra troppo di parte americana senza argomentazioni realima più per antipatia e simpatia basata sulla sua esperienza personale !! Poco serio... Chiacchiere da villaggio... Molto Meglio i cinesi se consideriamo il benessere del mondo intero... Anzi molto meno peggio
@@lagjescuni5482 chi sono?? Cmq fratello io amo l'Italia e gli italiani... Giro il. Mondo e alla. Fine torno sempre a casa... Mi dispiace che c'è gentaglia così che vi lava il cervello... Gli italiani sono un esempio un brand... Uno stile. Di vita .. Non bisogna farsi fottere da gente come. Questo... L America ci ha occupato . Non liberato..
@@lagjescuni5482 uiguri solo un‘invenzione della CIA… nasce cosi all’improvviso, come “ arma chimica ” di Iraq! tu sei strumentizzato dalla CIA. leggi meno bbc e vedi meglio il mondo!
mancava da un po una chiacchierata schietta a ruota libera, grazie Alberto, sempre illuminante nella tua schiettezza.
Grazie a Forchielli e agli organizzatori dell'evento. E complimenti anche ai presenti che hanno posto domande estremamente interessanti!
Mi aspetto un arcamadana da un momento all'altro ma non arriva mai...grande forchiellone!
Mi sono imbattuto in questo video per caso, ho apprezzato molto, indi mi sono iscritto al canale, indi sono speranzoso nel vedere sempre nuovi contenuti come questo. Dott. Forchielli l'ho apprezzata molto ma ho ho visto che le uscite dei suoi video sono saltuarie. La gente ha bisogno di contenuti come questo continui e costanti. Almeno uno a sertimana. Sono sicuro che penserà a quanto le ho detto e che valuterà il mio suggerimento! ✌️
Preferisco la guerra mondiale che un mondo dominato da Cina e Russia.
Io sono albanese di origine, faccio una vita agiata qui, ma so bene che la mia gente con questi in cima alla catena alimentare è destinata alla sofferenza se non al genocidio. Quindi meglio la guerra.
Grazie Dott. Forchielli, bisognerebbe mandarlo in loop nelle scuole questo intervento per preparare le nuove generazioni
A cosa
@@christianbettinelli5004 35:09
Che bel video , complimenti AlbeFork.
120 Kg di ottime riflessioni!!!
Grande, sul punto e onesto signor Alberto
Discorsi non da tutti a dire poco
Nice one.. grazie x divulgare..
Grazie per la lezione
Sempre super interessante ascoltare il dott. Forchielli.
Prima o poi, mi piacerebbe ascoltarlo di persona.
Avanti così Alberto !
Forchielli : Presidente del Consiglio . Grazie .
Complimenti Forchielli!
Forchielli è bravo a spiegare concetti importanti in modo chiaro e sintetico (a differenza di molto economisti, professori o esperti vari). Dovrebbe insegnare Storia delľ Economia (o dei Commerci Internazionali ecc.) in qualche universitá italiana.
Meglio lavorare nel privato che dipendere dallo Stato italiano, la spesa pubblica è già quella che è, le persone decenti non hanno bisogno di cattedre per diffondere il loro sapere 😉
@@farfromtheheart non è questo il tema, il fatto è che nessuno ti dà una cattedra se non giungi a dei compromessi, a volte politici, a volte ideologici, o entrambi. Puoi parlare liberamente solo ed esclusivamente senza dipendere da nessuna istituzione.
@@farfromtheheart Da quello che scrive si capisce che lei ha un livello di istruzione superiore.
A me un po' pare dica le stesse cose che diceva Tremonti... Solo un po' in ritardo
Magari prima dovrebbe imparare l'italiano.
Sempre interessante sentire Forchielli. Abbiamo bisogno di più divulgatori come lui.
Ha finito dicendo... C'è poco da fare sono Bravi, sono forti... Fine dei giochi... È il loro millennio
A quando un aggiornamento Forchielli-Boldrin?
Concordo, un Boldrin-Scacciavillani-Forchielli
è un peccato chew Boldrin sia così indisponente ed incapace di un reale confronto che non sia coi canoni iper aggressivi delle vecchie generazioni.
@@Iutub0ne_Genzore ma se sono i suoi amici. Informati prima di dire baggianate...
@@Iutub0ne_Genzore se non fosse cosi', (spocchioso, egocentrico, loda solo il suo pensiero e schernisce l'altrui "dotto ignorante"e DIO ci salvi dai dotti ignoranti...) verrebbe alla luce la mancanza di scientificita' del suo pensiero economico.
Ecco perche' il mio concittadino Padovano deve buttarla sempre in cacara, e senza peraltro mai comprovare ripeto scientificamente, quel che dice.
@@thomassankara5993 Oddio amici, sono anni che non fanno video assieme...
Grazie!!
Ad un certo punto ho percepito una lievissima perculata alle sparate del buon Boldrin 😂😂😂
Boldrin infatti è abbastanza filocinese.
Grazie
E' tornato il Forchy!
"il vaccino cinese non funziona"
Mentre nei paesi dove il vaccino funziona si è arrivati alla quarta dose. 🤣🤣🤣
Cinesi sono ancora in lockdown
Molto interessante
Solo 2000 visualizzazioni.Non sanno cosa si perdono.
Un grande vorrei fosse al governo
Alberto vestito da Monaco tibetano
... o da gabbio americano
>>il profitto é l'estrazione di lavoro non pagato al lavoratore salariato. (formula semplificata).
Sappiamo che nel mondo vi sono 2, 4 miliardi di salariati che producono (loro malgrado) profitti per una manciata di proprietari di capitali.
La domanda vera é : cosa cambia per uno di quei 2, 4 miliardi di salariati se indossa la tuta/camice di una multinazionale/industria/banca orientale/occidentale/settentrionale/meridionale?
Che il mio padrone sia Toyoda/Elkann/Fink/Bezos/Musk/Shanshan cosa cambia?
-------------------------
Questa guerra (come tutte le altre) é SOLO una guerra tra padroni, che tuttavia necessitano della manodopera per realizzarla.
La stessa manodopera che crea profitto POI viene chiamata (dalle ideologie) a combattere una guerra per conto dei rispettivi padroni.
Ma a me (2,4 miliardi di salariati) cosa me ne viene dal combattere quella o questa guerra?
Esattamente NULLA!
Per cui cari Signori padroni del mondo: < SPARATEVI tra di VOI>, poi ci penseremo noi a seppellirvi con tutti gli onori del caso.
------A noi (2,4 miliardi di salariati) della vostra guerra interessa ZERO.
Mi pare di essere stato abbastanza chiaro.
Dubbi? Perplessitá ? Angosce?
Se li avete, scavatevi una fossa, poi a buttarvi dentro farete sempre tempo.
😂😂👏👏 un’ora di applausi. L’ho notato anche io in questo mondo i potenti tra politicanti e apparati industriali bellici/tecnologici ci stanno portando dritti verso la terza guerra mondiale e vogliono farci pagare coi soldi e in futuro con il sangue la loro sporca guerra se ne vadano a fare in culo!
É arrivata l’ora di votare Forchielli
Hahahah grande Forchielli
Minuto 37 che Perla riflessione superiore...
Se c'e' qualcosa di certo, è che il mondo non sara cinese.
Ti vorrei come ministro dell’economia, ci fossi tu al potere non staremmo messi così male
L'occidente ha la mania di pensare che tutti ragionino come noi. In quattromila anni di storia, la Cina non ha mai avuto la pretesa di dominare il mondo, non capisco perché ora debba cambiare
Perché la Cina sta godendo dei progressi scientifici e tecnologici dell'occidente, realizzati in tre meravigliosi secoli, mentre i cinesi zappavano la terra.
Lo stanno dicendo loro stessi
@@xxxxxx.... Cina sta solo agendo contro le pressioni USA! E DIFENDMSORE DEI LORO DIRITTI DI SVILUPPARE…
Forchielli the best
La Cina ha appreso da noi così come gli USA dall Europa/Germania
Ma noi non ci saremo o no non ci saremo.
Da un’altro 55😊
Io confido letteralmente nello sviluppo di tecnologie computazionali ed ecosistemi adattivi al livello sociale economie simbiotiche non queste cose cosi ergo non hanno senso secondo me e la mia osservazione devastante
Oggi si parla della cina , ma si sapeva gia 30 fa che i cinesi volevano il benessere che abbiamo noi , è chiaro che i cinesi volevano la macchina il televisore volevano mangiare 3 volte al giorno , volevano il telefonino e noi siamo preoccupati, oggi la cina domani lindia poi il brasile in Messico , ci sono più americani che vivono in Messico che messicani in america : per la sanita i farmaci per le ferie la vita e piu facele per un americano ,pero nessuno lo dice
Ottimo Forchiello. Le domande andrebbero abolite come fanno in Cina.
Dott. Forchielli ,sempre grazie per il microchip da inserire nel corpo dei dipendenti pubblici. Per me,i cinesi , tranne i bimbi ed i poveri operai , contadini ,etc . S . . . . . . . . . .
Il Giappone dà una mano... Uhm.. Il ministro Abe lo hanno seccato... Uhm
per codesto e per il portato delle tecnologie di " ipercalcolo " e delle AI, è fondamentale che l'Europa resti centrata e che i suoi valori di democrazia liberale basata sullo Stato di Diritto ( Rule of Law) e con la separazione dei poteri, la LAICITà dello Stato e la separazione netta tra Stato e chiese oltre a certi altri insegnamenti post illuministici, debbano essere difesi ad ogni costo. Whatever it takes, appunto.
Non so dove vedi i valori democratici in Europa. Forse pensi veramente che il potere sia esercitato dal popolo come dovrebbe essere? Si sta forse rispettando la costituzione?
Europa centrata....a che? Alla poverta' creata dalla economia liberistica non mercantile ma solo finanziaria sorretta sul dollaro dal valore inesistente ma creduto perche' convenzione?
Che cambia tra essere schiavi in finta "democrazia" o essere schiavi in dittatura.....cinese o putiniana....o di chi vuoi.....?
Ma quando tu parli di valori..... democratici....dimmi che valori puo' avere questa persona che parla? Che etica ha?
E che coscienza ha?
@@Solid_Snake99 populismo? Cosa intendi con questa parola....io non cerco consensi, men che meno approvazioni.
Poi quando dici cinquantenni...ti correggo io ne ho settanta di anni.
Non comprendo quindi queste tue categorizzazioni a prescindere senza esprimere un pensiero per esplicarle. Ma tante'.....ognuno di noi si esprime per le proprie competenze...
@@Solid_Snake99 se smettiamo noi sui 50 i beoti delle nuove generazioni saranno carne morta, schiavi totali.
Ascoltate cosa vi spiega lui nel video.
Lo capite o no?!
Minuto 40" l'essenza dei cinesi in un minuto
Anche per gli americani sei loro amico, ti invitano nelle loro case/ville poi quando devi firmare i contratti.. .
Esperienza genitori di mia moglie, le grandi inc..ulate prese più dagli americani che da altri
Compriamo meno roba cinese
Ci dovrà piacere per forza. E speriamo che i cinesi ce ľ abbiano piccolo come dicono. Ma non ne sarei così sicuro.
il nodo è come si adopera, sai.
Non ci piace nemmeno questo ma c'è lo dobbiamo tenere
Giusto ieri sono cominciati i casini fra Cina e Taiwan e USA
Bisogna collaborare..
Il capitalismo ha fatto il suo tempo
"regime liberale" top
Sta male e si vede, in termini di salute
Il siero Rna ...funziona....😄😄😄😄👍...e il petrolio, il grano..e il gas gli l'ho fornisce la Russia a basso costo. Ma vai a Chicago....
Il Gabibbo non ne azzecca una all'apparenza,in realtà è uno stipendiato atlantista a stelle e striscia,,,,,quindi il Gabibbo non ne può azzeccare una,fa' solo propaganda,,spicciola e rozza!
Non è assolutamente detto che il mondo sarà cinese!
nulla è detto, credo si tratti solo di probabilità, verosimiglianze, opportunità e prospettive.
Ci aspettano tempi bui!
è tanto lo si dice... alla fine prima o poi sarà ( stato) vero.
@@Iutub0ne_Genzore l'inflazione all'8% e la benzina sopra i 2 euro sono anche queste colpa dei cinesi?
La disoccupazione giovanile al 45% al sud Italia? Colpa dei cinesi?
I ponti che crollano con la gente sopra?
Sempre cinesi immagino.
Oh, and one more thing
You're not going to like what comes after America
USA VUOL DIRE “LIBERALISMO” … AHAHAH… sei ironico
Poteva anche spiegare come si fa' ad evadere 4mln di euro.
Basta avere attività di dimensioni decenti sia in Italia che all' estero, poi un fesso che ricorda l'accusa ma non il proscioglimento in internet si trova sempre.
Dimagrite
cinesi volevano comprare i porti di Trieste,Genova,Gioia Tauro e costruire aereoporto internazionale nel centro della Sicilia
Esagerato dove lo hai letto
Come va la co trofensiva in Ucraina? Già tornati a casa con la cosa tra le gambe?
Stratosferico
Non che il mondo atlantista di questa fase sia molto differente da quello che, potenzialmente, descrive Forchielli come "mondo cinese"
Ma per piacere
@@marcobonesi6794 ma si figuri
@@alessioflammia2028 mi dica ,da quando chi critica il governo in piazza in un paese occidentale viene massacrato come la gente ad Hong kong nel 2020?
@@marcobonesi6794 Genova 2001
@@alessioflammia2028 si guardi i video di Hong Kong, poi mi dice. Specialmente guardi le pene penali che hanno subito i manifestanti arrestati.
Bah. Dopo avere ascoltato il tutto, la mia domanda e': e quindi?
Sapere di essere schiavi del dominio atlantistico nascosto intelligentemente dalla parola democrazia ( creduta solo per le persone che vivono nella caverna platoniana e che purtroppo sono il 75 per cento della popolazione), o vivere sotto il dominio cinese , o indiano,o putiniano che si voglia, che cambia?
Forse può cambiare un po' per il tipo di vita che decidono di farti fare,
ma le prospettive di vita futura ( a breve, attenzione, vista la velocita' degli accadimenti impattante sulla nostra vita) sara' l'intelligiza artificiale accompagnata prima dal metaverso , e quindi alla morte dell'umano.
Tenendo presente che se non decideranno nei prossimi 5 anni di far sparire 4 miliardi di persone ci pensera' la terra a presentare in conto per la sopravvivenza umana.
Tranquillo, ne hanno vaccinati abbastanza.
Gli ignoranti sono i primi a farli fuori...
te lo dice all'inizio, in una "democrazia americana" puoi aspirar a diventar CEO in un'azienda, sotto i cinesi resti vicesupervisor di magazzino..
Hai ascoltato tutta la conferenza o hai guardato i primi due minuti e pensato bene di sparare la tua serie di frasi fatte?
@@Nico17289 veramente l'ho ascoltata tutta.
Ma non cambio una virgola di quello che ho scritto.
Onestamente lo trovo troppo anti cinese... Sembra troppo di parte americana senza argomentazioni realima più per antipatia e simpatia basata sulla sua esperienza personale !! Poco serio... Chiacchiere da villaggio... Molto Meglio i cinesi se consideriamo il benessere del mondo intero... Anzi molto meno peggio
o kamal vuoi finire come gli uiguri?
@@lagjescuni5482 chi sono?? Cmq fratello io amo l'Italia e gli italiani... Giro il. Mondo e alla. Fine torno sempre a casa... Mi dispiace che c'è gentaglia così che vi lava il cervello... Gli italiani sono un esempio un brand... Uno stile. Di vita
.. Non bisogna farsi fottere da gente come. Questo... L America ci ha occupato
. Non liberato..
@@lagjescuni5482 uiguri solo un‘invenzione della CIA… nasce cosi all’improvviso, come “ arma chimica ” di Iraq! tu sei strumentizzato dalla CIA. leggi meno bbc e vedi meglio il mondo!
Grazie