Complimenti, Molto interessante per questo argomento. Visto che sono d'origine cinese e guardando questo video per capirelo meglio dai punti di vista vostri.
Leggo di tanti laureati ai quali rode il culo che uno senza laurea è più capace e più attendibile di tanti laureati che fanno fatica a farsi ascoltare. Grande Darione
Purtroppo quando uno è votato alla tifoseria non se ne esce. Tutti a richiedere le referenze, stranamente a partire dal momento che un noto professore di economia con una certa propensione allo sfottò e un seguito social adorante ha dato al signor Fabbri del fanatico proveniente da un giornale di geopolitica proto fascista gestito da un giornalista nostalgico del colonialismo mussoliniano. Peraltro a chiedere della laurea di Fabbri scommetto che per lo più sono followers di questo simpatico docente che ha definito la geopolitica un'ideologia protofascista che non ha niente a che fare con il concetto di disciplina universitaria. Coerenza a mille
Esatto…l’importante è sempre trasmettere il messaggio ed essere certi che sia arrivato. Come nel nostro caso…anche se pregno di errori grammaticali, il messaggio è arrivato e tu l’hai percepito ❤️
@@Argogra87ti sono onesto: mi interessa soltanto avere la certezza che il messaggio arrivi a destinazione. Le soddisfazioni grammaticali le lascio a chi patisce la frustrazione di essere dotto ma poco cagato. Avere due giorni in più di scuola, spesso, per molti, è motivo di vita. Peccato che, poi, servano a poco.
Fateci caso: Dario Fabbri ha il dono di parlare come un libro stampato: si potrebbe prendere la trascrizione del suo parlato e stamparlo direttamente, ottenendo uno scritto pressochė fatto e finito.
Sarebbe più etico pretendere un curriculum accademico dei nostri rappresentanti in parlamento piuttosto che chiederlo di un libero cittadino che dice la sua su una piattaforma libera o presunta tale.
Il parlamento può esser fatto da chiunque...semmai il problema è il governo...per cui il Ministro dell'economia, ad esempio, dovrebbe essere un esperto di economia...Per i Parlamentari ...basta l'onestà e la voglia di lavorare. Per Dario Fabbri... ...nemmeno esiste questa sua disciplina: la scienza...la conoscenza....È FATTA DI SCOPERTE E INNOVAZIONI. Io penso che se il popolo possiede le basi...SA BENISSIMO COMPIERE LE SCELTE MIGLIORI. È semplice raccontare le favole....a persone che devono lavorare per mantenere la famiglia....e che si fidano...perché non possono fare altro.
Ok, bel video. Ma una domanda sorge spontanea: qual è la data e il luogo dove si è laureato in Scienze Politiche l'analista geopolitico Dario Fabbri? Su wikipedia risulta così, ma vorrei capire meglio la sua preparazione-il suo background.
Buongiorno Andrea, abbiamo scelto di collaborare con Dario Fabbri con l'obiettivo di offrire spunti originali sulle tematiche geopolitiche di attualità, scegliendolo per la qualità delle opinioni e delle analisi offerte al dibattito pubblico negli ultimi anni. Per quanto riguarda il suo profilo accademico, la invitiamo a fare riferimento alle comunicazioni sul punto da parte dello stesso Fabbri. Grazie!
@@Moneyfarm ok, ma non avete pensato che, dati i temi tratti di notevole rilevanza, sia dal punto di vista delle relazioni internazionali con altri paesi che dall'influenza sulle opinioni e il dibattito pubblico in Italia, fosse necessario avere maggiori indicazioni e informazioni sulla sua preparazione specifica?
@@Moneyfarm quindi non avete verificato l'attendibilità di uno dei vostri consulenti, non avete verificato il suo curriculum universitario? e quali sono stati i parametri per valutare la "qualità delle analisi", non avendo verificato il suo percorso universitario e il destino che hanno avuto le sue tesi in quel contesto? Per "offerte al dibattito pubblico" si intende partecipazioni ai talk show, è quindi questo il criterio adottato?
"qualità delle opinioni e delle analisi". Dobbiamo ridere? Perché sapete, non è l'opinione che circola tra gli accademici veri. Domanda@@Moneyfarm, i vostri consulenti finanziari sono laureati? Chiedo perché ho un conto e a questo punto valuto di chiuderlo.
Secondo me non è granché importante. Vale per quel che dice. È un personaggio, ha un bell'eloquio e si muove bene nelle conferenze e nelle interviste. Un tipo interessante, anche se ovviamente non un oracolo. A me sembra che la peggior figura l'abbia fatta Mentana a dire, più o meno, "abbiamo fatto il fact checking (=sappiamo che Fabbri non è laureato) ma son cazzi nostri, diamo solo quelle (le notizie) che vogliamo noi".
@@Sledr1994 Il succo del discorso non è il requisito di laurea per fare un lavoro in cui non ne viene richiesta alcuna, quanto il benedettissimo fatto che il soggetto ha millantato per anni di avere una laurea in scienze politiche. Quando comprenderete la differenza tra competenza e onestà intellettuale sarà sempre troppo tardi
@@Valtukc’è chi ha fatto il ministro (dell’istruzione peraltro)…. Questa storia io sinceramente non la conosco e fosse veramente così non sarebbe certo una bella cosa.Se giudico le sue analisi dei fatti devo però dire che sono quasi sempre quantomeno interessanti.Nessuno ha la verità in tasca (e mi sembra lui stesso lo dica spesso e questo invece,se vogliamo, indice di grande onestà intellettuale,no?),chi ritiene di confutare alcune sue analisi magari lo può fare in maniera altrettanto argomentata se ritiene di averne le capacità,almeno così credo.
Dice Fabbri che l'estrazione delle terre rare avviene in Cina perché noi occidentali, più sensibili alla tematica ambientalista, vi abbiamo rinunciato per evitare ulteriore inquinamento. Da noi la tematica ambientalista, valida a giorni alterni, è usata in modo del tutto strumentale. A questo proposito, che dire allora della pratica del fracking in USA, oppure della recente apertura delle miniere di carbone in Germania?😏 La motivazione dello scarso interesse è in verità di carattere meramente economico: il materiale utile è disperso in tonnellate di roccia e senza sfruttamento della manodopera, il processo estrattivo avviene ad un guadagno irrisorio😂
Sei fuori strada perché gli USA non sono un paese di ambientalisti e non si occupano di qualità della vita come i paesi dell' Europa occidentale. Se dovesse diventare davvero necessario le terre rare andrebbero a prenderle in California con tutto ciò che comporterebbe. Tra l'altro un lavoratore messicano oggi costa un terzo di uno cinese ed é anche meglio qualificato. Come é stato necessario per la Germania riaprire le miniere di carbone dopo la crisi del gas causata dalla guerra tra Russia e Ucraina. Altrimenti che facevano, spegnevano la luce e chiudevano le fabbriche? Non é di certo ciò che farebbero come prima scelta se avessero alternative.
@@robertomanca9700 Non hai capito niente! Confronti il costo del lavoratore messicano con quello cinese. Le terre rare che impiega la Cina non le fa estrarre ai propri cittadini, ma SFRUTTA IL LAVORO MINORILE NELLE SUE "COLONIE" AFRICANE, DOVE IL COLTRAN VIENE ESTRATTO DA BAMBINI IN TENERISSIMA ETA'. Ora scrivi un bel commento dove spieghi che un lavoratore messicano costa meno di un bambino africano!!🤣
L’alternativa l’avevano. Hanno chiuso le ultime centrali nucleari proprio durante la crisi energetica per motivi solamente politici. Avrebbero certo potuto mandarle avanti altri 10 anni e evitare di maciullare milioni di metri cubi di terra per estrarre lignite.
Sei fuori strada. La questione economica deriva dal fatto che ovviamente conveniva prender materie prime in stati a basso costo manodopera e senza tante leggi di tutela lavoro ambiente sicurezza etc. Ma anche solo in italia ora stiamo mappando e in certi casi riaprendo miniere. Fino a ieri al di là della questione economica venivano bloccate da ambientalisti e solite logiche nimby. Solo 10 anni fa a 40km da casa mia fu rifiutata la proposta di una società australiana e di vicende simili ce ne sono parecchie
In breve, un Fabbri invitato come esperto è tale dal momento in cui ci sia qualcosa che mi dica che si è esperto. Altrimenti può avere la stessa cognizione di causa del primo passante
Buongiorno, avete richiesto ad Dottor Dario Fabbri un CV in modo da poter verificare il suo background di esperto? In tal caso e' possibile sapere quando e dove ha ottenuto i titoli di studio? Grazie
A parte che una laurea non ti rende esperto in niente, perchè per diventare esperto devi fare tanta gavetta prima, per esempio continuando gli studi a livello di dottorato di ricerca o tramite tanti anni in una professione (D. Fabbri soddisfa almeno una di queste due condizioni). Ma quale dovrebbe essere la laurea che abilita alla professione di analista di geopolitica? Non mi risulta che ne esista una. Le scienze politiche e le relazioni internazionali sono entrambe tutt'altra cosa. Quindi?
Parlando seriamente Fabbri è un ottimo geopolitico, però avevo visto che non era iscritto all'albo dei giornalisti. Ad esempio nell'albo era presente Mentana ma lui no. Su Wikipedia, seppur la sua pagina è stata bloccata per evitare le manomissioni dai filo putiniani e dai vari complottisti vari, è presente il fatto che venga considerato un giornalista ma, non essendo presente nell'albo dei giornalisti dove è scritta pure la sua data di nascita, risulta non presente una data di nascita la quale sarebbe stata facilmente recuperabile se fosse stato iscritto all'albo. Da quello che risulta Fabbri o non è mai stato iscritto all'albo oppure è stato cancellato dallo stesso. Pertanto rimane indubbio che c'è un errore su Wikipedia relativo alla sua pagina.
@@sf95super A volte scrivono 'Giornalista' oltre che analista di geopolitica, ma non é di certo Fabbri a voler essere considerato 'giornalista' perché sarebbe uno scadimento, non un qualcosa di cui fregiarsi. Ogni volta che gli capita di dover toccare un punto che riguarda una visione superficiale delle cose, giornalistica, quindi spesso sensazionalistica e ad effetto (per attirare i lettori) ed afferente ad una corrente politica, dice sempre 'come spesso l'argomento (x) viene trattato sui giornali, se avete ancora la perversione di leggerli'. Cioé Fabbri é anti-giornalista.
Buongiorno. Una domanda( semplice ) NON E CHE STIAMO FACENDO SOLTANTO CIO CHE E GIA PRESTABILITO DA TRE POTENZE E FANO FATICA A METERE UNA QUARTA INSIEME E SUCEDE QUESTO ? MI RIFERIVO COME QUARTA LA INDIA
Mi potete rassicurare sul fatto che i vostri consulenti finanziari siano tutti laureati, al pari del Dott. Fabbri? Avete verificato i curriculum? Grazie.
Sono laureati nel fare portafogli con una perdita media del 10% e nel fare peggio del mercato. È una nuova disciplina che pare andare di moda ultimamente. Questa nuova materia di studi, nei corsi più avanzati, permette di usare diverse strategie per dissimulare con i clienti che comprendono frasi come "La Brexit, Il Covid, Il conflitto russo-ucraino, la crisi immobiliare cinese" e vari da usare se messi alle strette. Ma prima di arrivare a ciò si usa come tecnica quella di suggerire di tenere un portafoglio almeno 2/3 anni per vederne i "frutti" tanto poi, in caso di nuove perdite sopra il 10%, ed un timido 2/3% di rialzo, puoi sempre dire che il mercato si sta riprendendo seppur possa essere solamente un segnale di evidente ripresa temporanea destinata a calare, tanto poi in caso di problemi puoi sempre ritornare a dire "Il covid, la brexit, la Cina, L'Ucraina" e via discorrendo. Come vedi, per sapere questa "complessa" disciplina, basta essere semplicemente laureati all'"Università della Vita", come me 😂
Al netto di una laurea o del diploma elementare,tu giudichi per ciò che uno ha o per ciò che uno dice o è? Cicerone che titolo di studio aveva?sentiamo 🤔
L'attenzione di Moneyfarm nel realizzare analisi sui mercati finanziari la possiamo ritrovare anche nel valutare le qualifiche di Dario Fabbri? Se sì, Moneyfarm ci potrebbe informare su dove e quando si sia laureato Fabbri. Qualora Moneyfarm non avesse controllato il CV di Fabbri avrei dubbi nell'affidargli i miei soldi.
😂😂 fabbri è un uomo degli apparati statunitensi..non esistono dati sul suo conto. Gomblottooo... ma quanto siete ridicoli..tu devi essere uno di quei deficienti che si beve le stronzate di boldrin e quel pupazzo di Ivan grieco
@@fantomax84 Non è questo il punto. La questione è se Dario Fabbri dica la verità. Se non la dice non è una persona attendibile. Ha scritto o ha lasciato che scrivessero in molti siti che è laureato, si è fatto chiamare dottore ma si rifiuta di esplicitare banalmente dove e quando l'abbia conseguita, nonostante le numerose richieste. La sua attendibilità e autorevolezza dovrebbero essere condizionate da questo comportamento e gli operatori media/giornalisti dovrebbero fare da filtro perché è una questione di credibilità e di equilibrio tra poteri. Anche Mentana non è laureato ma lo ha sempre dichiarato. Infatti questo non costituisce alcun problema.
Non ha mai detto di essere laureato. Non c'è niente scritto da lui che affermi di essere laureato. Solo locandine di presentazione dei suoi interventi in giro per l'Italia dove viene riportato la dicitura dott. di certo non stampate da lui ma da chi organizza l'evento.
@@fantomax84 Su Wikipedia c'è la sua bio con la laurea, negli eventi in genere viene chiesto agli esperti come devono essere chiamati nel sottopancia e nella comunicazione. Le opzioni sono 2: 1) è laureato, quindi tutto a posto, salvo che stranamente non indica mai anno e luogo della laurea (il che è molto insolito), inoltre non risponde alla banale domanda fatta da molte persone su vari canali su questo tema. Basterebbe una semplice risposta che, guarda caso, non dà. Non di meno, risulta impossibile reperire alcuna informazione sulla sua laurea o sulla sua tesi online, c'è chi ci ha perso del tempo per provarci. Anche questo molto strano per un intellettuale che addirittura insegna nella scuola di formazione del DIS. 2) non è laureato, quindi ha mentito, nel senso che ha scritto info false su Wikipedia e altrove (o non le ha corrette) e non ha informato gli organizzatori dei molti eventi e programmi tv a cui ha partecipato che non è laureato e che quindi non può essere definito "dottore". In entrambi i casi ha avuto un comportamento poco trasparente che mina la sua credibilità. La responsabilità è tuttavia in buona parte dei media/aziende/giornalisti che non hanno controllato e che si rifiutano di rispondere facendo finta di niente. Ma quando ad ospitare il personaggio è un'azienda come Moneyfarm, che basa il suo business su credibilità e affidabilità, mi aspetto un comportamento ancora più rigoroso. Dal mio punto di vista MF perde in reputazione non prendendosi la responsabilità di chi presenta come esperto.
Video molto interessante, ma dove e possibile trovare un cv che certifichi la competenza dell’ospite? Su wikipedia pare sia un dottore in scienze politiche, ma non sono riuscito a trovare alcuna fonte. Grazie in anticipo!
la competenza di Fabbri la si può tranquillamente verificare nelle centinaia di interventi, nel suo lavoro decennale su Limes e molto altro. si può non essere d'accordo su alcune sue declinazioni, e va bene, ma chiedere un "cv che certifichi la competenza dell’ospite" è oltre che ridicolo, piuttosto oltraggioso: qualcuno preferirebbe privarsi di un punto di vista come il suo? ci sta, ma a questo punto si entra nel merito e si "smaschera" la presunta impreparazione dell'ospite sull'argomento. ossequi
Che polemica ridicola da pettegoli da bar sul percorso accademico di Dario Fabbri ... per molti che non capiscono nulla di quello che dice é di grande sollievo saperlo non laureato ... chi ha la fortuna di capirlo poco é interessato al gossip
Sarebbe interessante conoscere il curriculum di studi del dott. Frabbri, voi di Moneyfarm avete verificato se è veramente laureato prima di invitarlo a parlare sui vostri canali?
Tu in cosa sei laureato? Ma vi pagano per trollare fabbri oppure condividete i complessi d inferiorità dei suoi detrattori? Nel dubbio riusciresti a contestarlo sul merito? Che buffoni
@@vincenzovecchi9624beh, vedi, per essere esperto in un qualcosa devi dimostrarlo. E per dimostrarlo o lo fai con degli atti pratici (Kissinger, anche se non fosse stato laureato, ha così tanta esperienza (nel bene o nel male) che si può ben dire che è un esperto), oppure lo fai studiando e, di conseguenza, devi avere dei titoli e dei certificati di studio che dimostrino che tu hai davvero studiato. Se non hai comprovata esperienza sul campo o titoli di studio allora non si può dire che sei un esperto. Questo non significa che le tue opinioni non valgano o altro, non significa nemmeno che tu dica sicuramente cose sbagliate, semplicemente ti toglie il titolo di "esperto"
@@uccc2282 la laurea ormai è alla portata di ogni cane, non vale più niente, se potessi tornare indietro userei gli anni persi al laureificio per conseguire l'insulso titolo di satato, per le mie vie di formazione, nettamente superiori. Solo i geni dovrebbero studiare, invece i cani pretendono l'uguaglianza e la società anche per questo va giù con le acque nere... Oggi più che mai è la genetica a fare la differenza, e tu invece appari ancora smarrito senza il riferimento scolastico, sei un povero bamboccio, prova col volantinaggio...
Interessante per cosa? E per chi? Sposterebbe il tema del dibattito? Renderebbe meno valide le tesi o le argomentazioni? Cosa siamo, ad un colloquio di lavoro? Come se i curriculum fossero mai serviti a qualcosa. Ma poi chi lo chiede? Pipposil99? Professore universitario? Laureato in cosa? Con quale tesi? Relatore? Quali pubblicazioni all'attivo? Su quali riviste? Che situazione grottesca.
@@MaxBertoni si. uno che non smentisce e non e` trasparente rende meno valide le sue tesi. si chiama reputazione. Per coerenza, immagino difenderai Oscar Giannino allo stesso modo.
Buongiorno, vorrei sapere se Dario Fabbri è laureato, in cosa, quando e dove. Possibilmente anche tesi e relatore. La mancanza di trasparenza non è segno di serietà e affidabilità. Grazie
Direi proprio di no. Non ci siamo per niente. La guerra fredda era un dualismo, un bilancia di potenze che si erano spartite il mondo in due. Quel mondo non esiste più, è multipolare, ci sono nuovi equilibri in mutamento. Poi che il blocco occidentale (usa e UE) siano in guerra con la Russia ( che non è più URSS) questo è indiscutibile
Una domanda forse ingenua,ma che mi frulla in testa,e cioè non si corre il rischio che una grave recessione economica cinese non spinga le autorità del paese ad aumentare pericolosamente la pressione su Taiwan come distrazione per la politica interna con conseguenze potenzialmente catastrofiche?
Buongiorno, per caso sapete se Dario Fabbri è laureato? Lo presentate come esperto ma su internet vedo informazioni ambigue, sarebbe importante per trasparenza conoscere il suo background.
E da quando la laurea conferirebbe più credibilità dello studio e delle doti intellettuali di un individuo? Una Laurea più prenderla anche un mediocre deficiente, la superiorità intellettuale giace altrove. Non nei titoli.
@@giulianoilfilosofo7927 millantare un titolo che non si possiede toglie credibilità alla persona. Una laurea può prenderla chiunque? Bene, allora perché non l'ha presa? Questa è la tipica frase di chi non ha la laurea
@@diegomalatesta4150scusa, secondo te fabbri non potrebbe prender una laurea? Detto che sono d’accordo che certe lauree a maggior ragione in certe facoltà sono tranquillamente alla portata di tutti i diplomati e non solo
il problema è che la superiorità intellettuale di Fabbri resta da dimostrare. Che non abbia titolo per pontificare, invece, è già appurato@@giulianoilfilosofo7927
Fabbri competente e capace di sedurre l'uditorio. A chi chiede conto della laurea dico che non è assolutamente dirimente nè tanto meno obbligatoria per diventare ed essere un professionista. Sempre se non dovesse averla. FATEVENE UNA RAGIONE
in italia ti chiedono la laurea ahhaha fa ridere siamo ridicoli nei paesi seri ti chiedono competenze cmq di Laure ne ha diverse che paese di burattini che siamo diventati mah
Siamo già entrati in pieno nel secondo decennio del secolo ... la prima guerra mondiale inizió nel 1914 (primo decennio) ma le sue conseguenze hanno marcato tutto il resto del XX secolo.
Salve! La nostra collaborazione con Dario Fabbri è esclusivamente editoriale, limitata alla produzione di contenuti su temi geopolitici. Non vi è alcuna attività di consulenza a favore del nostro team di Asset Allocation
L'export cinese pesa per meno del 5% del suo PIl (Italia oltre il 30%) Chonqing, 32 milioni di abitanti è la citta più popolosa del mondo, dista oltre 1500 km dalle coste orientali e circa 800 da quelle meridionali, ha un pil di €105 miliardi, in forte ascesa( Italia PIL €1800 miliardi circa) non proprio poveri. poi che i Paesi del continente non temano gli americani perché sono distanti e non li conoscono storicamente bhe è un po' campato in aria, il Pacifico è pieno di basi militari USA e quelli che nell'ultimo secolo hanno fatto di più la guerra a quei paesi sono sempre gli USA poi Fabbri sempre eloquente e competente, ma la racconta sempre come fa piacere a lui cordiali saluti
Fabbri dice talmente tante cose sbagliate, di parte, assurde che ho interrotto il video dopo 18:00 minuti, non si può sentire una sequela di sciocchezze simili.
Storicamente in cina le zone costiere si sono arricchite con il commercio? Scusate ma per secoli la via della seta non è stata essenzialmente una via di commerci terrestre?
Salve, nonostante ci sembra che si comprenda bene ciò che dicono i relatori, ci scusiamo che l’audio non sia stato ottimale e lo miglioreremo per gli eventi a venire. Grazie!
Se la forte espansione cinese si limitasse ad operazioni di mercato, importazioni ed esportazioni, sarebbe più facile consolidare i legami avviati. Ma appare evidente, che la vera espansione si va determinando attraverso l ' acquisizione di aziende, tecnologicamente significative, ed infrastrutture . Tutto questo potrebbe determinare forti condizionamenti o, come accaduto nel caso Ilva, mettere a rischio la nostra economia. Carenze di modernizzazione o depotenziamento dell' impresa. Un rischio che non possiamo correre.
Dario Fabbri è certamente uomo colto ed intelligente ma quando dice che la Cina in Africa è quasi peggio dell'occidente temo dimentichi qualche secolo di storia e milioni di morti africani a causa occidentale: dalla tratta degli schiavi al colonialismo al neocolonialismo...i cinesi in africa non hanno mai fatto questo e non stanno facendo questo. Se si "dimentica" di ricordare, dire, tutto ciò si fa un grave danno alla realtà storica ma soprattutto non si comprende il livore che 2/3 dell'umanità riserva alle élites economico-politiche occidentali e non certo ai singoli cittadini in quanto tali! Altro esempio ancora basta guardare cosa accade in quegli stati in cui arrivano gli occidentali ad esportare i loro business e la loro democrazia, guerra perenne (Iraq, Libia, Siria, ecc).
Informo tutti che anche Gasparri non ha la laurea, ma lo paghiamo da sempre con i nostri soldi e i suoi contributi dialettici vedono il picco in "inglesi boriosi e coglioni". Come lui tanti altri spesati dal popolo.. questo fa indispettire, non la laurea mancante di Fabbri.
Valutatelo da come dice le cose...! La sua bravura è straordinaria. Grazie.
Complimenti, Molto interessante per questo argomento. Visto che sono d'origine cinese e guardando questo video per capirelo meglio dai punti di vista vostri.
Leggo di tanti laureati ai quali rode il culo che uno senza laurea è più capace e più attendibile di tanti laureati che fanno fatica a farsi ascoltare. Grande Darione
Purtroppo quando uno è votato alla tifoseria non se ne esce. Tutti a richiedere le referenze, stranamente a partire dal momento che un noto professore di economia con una certa propensione allo sfottò e un seguito social adorante ha dato al signor Fabbri del fanatico proveniente da un giornale di geopolitica proto fascista gestito da un giornalista nostalgico del colonialismo mussoliniano. Peraltro a chiedere della laurea di Fabbri scommetto che per lo più sono followers di questo simpatico docente che ha definito la geopolitica un'ideologia protofascista che non ha niente a che fare con il concetto di disciplina universitaria. Coerenza a mille
Mi permetto un suggerimento: "sia più capace" non "è più capace". Ma del resto la lingua italiana non conta, come la laurea.
Esatto…l’importante è sempre trasmettere il messaggio ed essere certi che sia arrivato. Come nel nostro caso…anche se pregno di errori grammaticali, il messaggio è arrivato e tu l’hai percepito ❤️
@@CasamassimaFrancois in realtà, nei caso in cui l'aggettivo esprima certezza, il congiuntivo non è d'obbligo. La frase è corretta.
@@Argogra87ti sono onesto: mi interessa soltanto avere la certezza che il messaggio arrivi a destinazione. Le soddisfazioni grammaticali le lascio a chi patisce la frustrazione di essere dotto ma poco cagato. Avere due giorni in più di scuola, spesso, per molti, è motivo di vita. Peccato che, poi, servano a poco.
"Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla" Grazie Dario per questa lezione
Informazione oggettiva e di qualità ,mi sono immediatamente iscritto al canale
Fateci caso: Dario Fabbri ha il dono di parlare come un libro stampato: si potrebbe prendere la trascrizione del suo parlato e stamparlo direttamente, ottenendo uno scritto pressochė fatto e finito.
è vero
Eh chissà com'era bravo aglio esami scritti.
@@a.s.2349di 😂
pazzesco, preparatissimo
Pensavo la stessa cosa mentre ascoltavo😮
Sarebbe più etico pretendere un curriculum accademico dei nostri rappresentanti in parlamento piuttosto che chiederlo di un libero cittadino che dice la sua su una piattaforma libera o presunta tale.
Siamo un paese fallito anche per questo dovremmo verificare le competenze non le lauree
Il parlamento può esser fatto da chiunque...semmai il problema è il governo...per cui il Ministro dell'economia, ad esempio, dovrebbe essere un esperto di economia...Per i Parlamentari ...basta l'onestà e la voglia di lavorare.
Per Dario Fabbri...
...nemmeno esiste questa sua disciplina: la scienza...la conoscenza....È FATTA DI SCOPERTE E INNOVAZIONI.
Io penso che se il popolo possiede le basi...SA BENISSIMO COMPIERE LE SCELTE MIGLIORI. È semplice raccontare le favole....a persone che devono lavorare per mantenere la famiglia....e che si fidano...perché non possono fare altro.
@@davidecolpo760 in effetti la competenza è un prerequisito indispensabile per la compagine del governo.
@@robertomacheda592 esattamente! Ben detto!!!
Grazie a voi
Dario Fabbri: come sempre altissimo ed illuminante.
Si è San Pietro 😂😂
Eccezionale grazie mille
Sempre molto densi e interessanti gli interventi del Fabbri. Grazie
Grande Fabbri, il migliore 🙏🏻
Ok, bel video. Ma una domanda sorge spontanea: qual è la data e il luogo dove si è laureato in Scienze Politiche l'analista geopolitico Dario Fabbri? Su wikipedia risulta così, ma vorrei capire meglio la sua preparazione-il suo background.
Buongiorno Andrea, abbiamo scelto di collaborare con Dario Fabbri con l'obiettivo di offrire spunti originali sulle tematiche geopolitiche di attualità, scegliendolo per la qualità delle opinioni e delle analisi offerte al dibattito pubblico negli ultimi anni. Per quanto riguarda il suo profilo accademico, la invitiamo a fare riferimento alle comunicazioni sul punto da parte dello stesso Fabbri. Grazie!
@@Moneyfarm ok, ma non avete pensato che, dati i temi tratti di notevole rilevanza, sia dal punto di vista delle relazioni internazionali con altri paesi che dall'influenza sulle opinioni e il dibattito pubblico in Italia, fosse necessario avere maggiori indicazioni e informazioni sulla sua preparazione specifica?
@@Moneyfarm quindi non avete verificato l'attendibilità di uno dei vostri consulenti, non avete verificato il suo curriculum universitario? e quali sono stati i parametri per valutare la "qualità delle analisi", non avendo verificato il suo percorso universitario e il destino che hanno avuto le sue tesi in quel contesto? Per "offerte al dibattito pubblico" si intende partecipazioni ai talk show, è quindi questo il criterio adottato?
"qualità delle opinioni e delle analisi". Dobbiamo ridere? Perché sapete, non è l'opinione che circola tra gli accademici veri. Domanda@@Moneyfarm, i vostri consulenti finanziari sono laureati? Chiedo perché ho un conto e a questo punto valuto di chiuderlo.
🦜
Indubbia l’importanza di sapere quando il dottor Fabbri e dove si sia laureato. Mondi paralleli ?
Secondo me non è granché importante. Vale per quel che dice. È un personaggio, ha un bell'eloquio e si muove bene nelle conferenze e nelle interviste. Un tipo interessante, anche se ovviamente non un oracolo. A me sembra che la peggior figura l'abbia fatta Mentana a dire, più o meno, "abbiamo fatto il fact checking (=sappiamo che Fabbri non è laureato) ma son cazzi nostri, diamo solo quelle (le notizie) che vogliamo noi".
@@Sledr1994 Il succo del discorso non è il requisito di laurea per fare un lavoro in cui non ne viene richiesta alcuna, quanto il benedettissimo fatto che il soggetto ha millantato per anni di avere una laurea in scienze politiche. Quando comprenderete la differenza tra competenza e onestà intellettuale sarà sempre troppo tardi
@@Valtukc’è chi ha fatto il ministro (dell’istruzione peraltro)….
Questa storia io sinceramente non la conosco e fosse veramente così non sarebbe certo una bella cosa.Se giudico le sue analisi dei fatti devo però dire che sono quasi sempre quantomeno interessanti.Nessuno ha la verità in tasca (e mi sembra lui stesso lo dica spesso e questo invece,se vogliamo, indice di grande onestà intellettuale,no?),chi ritiene di confutare alcune sue analisi magari lo può fare in maniera altrettanto argomentata se ritiene di averne le capacità,almeno così credo.
Molto interessante chiara e illuminante l'analisi di Fabbri. Grazie a Moneyfarm per questa iniziativa
Fabbri un grande !
C...😂😂😂
@@uccc2282 ridi ridi
Dice Fabbri che l'estrazione delle terre rare avviene in Cina perché noi occidentali, più sensibili alla tematica ambientalista, vi abbiamo rinunciato per evitare ulteriore inquinamento. Da noi la tematica ambientalista, valida a giorni alterni, è usata in modo del tutto strumentale. A questo proposito, che dire allora della pratica del fracking in USA, oppure della recente apertura delle miniere di carbone in Germania?😏
La motivazione dello scarso interesse è in verità di carattere meramente economico: il materiale utile è disperso in tonnellate di roccia e senza sfruttamento della manodopera, il processo estrattivo avviene ad un guadagno irrisorio😂
Sei fuori strada perché gli USA non sono un paese di ambientalisti e non si occupano di qualità della vita come i paesi dell' Europa occidentale. Se dovesse diventare davvero necessario le terre rare andrebbero a prenderle in California con tutto ciò che comporterebbe. Tra l'altro un lavoratore messicano oggi costa un terzo di uno cinese ed é anche meglio qualificato. Come é stato necessario per la Germania riaprire le miniere di carbone dopo la crisi del gas causata dalla guerra tra Russia e Ucraina. Altrimenti che facevano, spegnevano la luce e chiudevano le fabbriche? Non é di certo ciò che farebbero come prima scelta se avessero alternative.
@@robertomanca9700 Non hai capito niente! Confronti il costo del lavoratore messicano con quello cinese. Le terre rare che impiega la Cina non le fa estrarre ai propri cittadini, ma SFRUTTA IL LAVORO MINORILE NELLE SUE "COLONIE" AFRICANE, DOVE IL COLTRAN VIENE ESTRATTO DA BAMBINI IN TENERISSIMA ETA'. Ora scrivi un bel commento dove spieghi che un lavoratore messicano costa meno di un bambino africano!!🤣
L’alternativa l’avevano. Hanno chiuso le ultime centrali nucleari proprio durante la crisi energetica per motivi solamente politici. Avrebbero certo potuto mandarle avanti altri 10 anni e evitare di maciullare milioni di metri cubi di terra per estrarre lignite.
Sei fuori strada. La questione economica deriva dal fatto che ovviamente conveniva prender materie prime in stati a basso costo manodopera e senza tante leggi di tutela lavoro ambiente sicurezza etc. Ma anche solo in italia ora stiamo mappando e in certi casi riaprendo miniere. Fino a ieri al di là della questione economica venivano bloccate da ambientalisti e solite logiche nimby. Solo 10 anni fa a 40km da casa mia fu rifiutata la proposta di una società australiana e di vicende simili ce ne sono parecchie
La Verità è che l' Occidente non possiede la maggioranza delle materie prime.
Bravi
Qualcuno ha fonti riguardo l'evento in Libia che cita al minuto 50?
Sempre un piacere seguirti Fabbri 💪
😅😊😊
😅😊😊😊
😅😅😅
😊😊😮😊
😊😊😮😊😅
Bel video signori e grande ospite
Dario fabbri fa sempre analisi lucide, concrete, semplice nel linguaggio e sintetiche.
In breve, un Fabbri invitato come esperto è tale dal momento in cui ci sia qualcosa che mi dica che si è esperto. Altrimenti può avere la stessa cognizione di causa del primo passante
Buongiorno, avete richiesto ad Dottor Dario Fabbri un CV in modo da poter verificare il suo background di esperto? In tal caso e' possibile sapere quando e dove ha ottenuto i titoli di studio? Grazie
Non faccia il pappagallo 🦜
A parte che una laurea non ti rende esperto in niente, perchè per diventare esperto devi fare tanta gavetta prima, per esempio continuando gli studi a livello di dottorato di ricerca o tramite tanti anni in una professione (D. Fabbri soddisfa almeno una di queste due condizioni). Ma quale dovrebbe essere la laurea che abilita alla professione di analista di geopolitica? Non mi risulta che ne esista una. Le scienze politiche e le relazioni internazionali sono entrambe tutt'altra cosa. Quindi?
non è l'abito che fa il monaco
Parlando seriamente Fabbri è un ottimo geopolitico, però avevo visto che non era iscritto all'albo dei giornalisti. Ad esempio nell'albo era presente Mentana ma lui no. Su Wikipedia, seppur la sua pagina è stata bloccata per evitare le manomissioni dai filo putiniani e dai vari complottisti vari, è presente il fatto che venga considerato un giornalista ma, non essendo presente nell'albo dei giornalisti dove è scritta pure la sua data di nascita, risulta non presente una data di nascita la quale sarebbe stata facilmente recuperabile se fosse stato iscritto all'albo. Da quello che risulta Fabbri o non è mai stato iscritto all'albo oppure è stato cancellato dallo stesso. Pertanto rimane indubbio che c'è un errore su Wikipedia relativo alla sua pagina.
@@sf95super A volte scrivono 'Giornalista' oltre che analista di geopolitica, ma non é di certo Fabbri a voler essere considerato 'giornalista' perché sarebbe uno scadimento, non un qualcosa di cui fregiarsi. Ogni volta che gli capita di dover toccare un punto che riguarda una visione superficiale delle cose, giornalistica, quindi spesso sensazionalistica e ad effetto (per attirare i lettori) ed afferente ad una corrente politica, dice sempre 'come spesso l'argomento (x) viene trattato sui giornali, se avete ancora la perversione di leggerli'. Cioé Fabbri é anti-giornalista.
Stupendo ascoltare fabbri
Bravi complimenti
Buongiorno.
Una domanda( semplice )
NON E CHE STIAMO FACENDO SOLTANTO CIO CHE E GIA PRESTABILITO DA TRE POTENZE E FANO FATICA A METERE UNA QUARTA INSIEME E SUCEDE QUESTO ?
MI RIFERIVO COME QUARTA LA INDIA
Mi potete rassicurare sul fatto che i vostri consulenti finanziari siano tutti laureati, al pari del Dott. Fabbri? Avete verificato i curriculum? Grazie.
Per diventare consulente finanziario non serve la laurea.
Sono laureati nel fare portafogli con una perdita media del 10% e nel fare peggio del mercato. È una nuova disciplina che pare andare di moda ultimamente. Questa nuova materia di studi, nei corsi più avanzati, permette di usare diverse strategie per dissimulare con i clienti che comprendono frasi come "La Brexit, Il Covid, Il conflitto russo-ucraino, la crisi immobiliare cinese" e vari da usare se messi alle strette. Ma prima di arrivare a ciò si usa come tecnica quella di suggerire di tenere un portafoglio almeno 2/3 anni per vederne i "frutti" tanto poi, in caso di nuove perdite sopra il 10%, ed un timido 2/3% di rialzo, puoi sempre dire che il mercato si sta riprendendo seppur possa essere solamente un segnale di evidente ripresa temporanea destinata a calare, tanto poi in caso di problemi puoi sempre ritornare a dire "Il covid, la brexit, la Cina, L'Ucraina" e via discorrendo. Come vedi, per sapere questa "complessa" disciplina, basta essere semplicemente laureati all'"Università della Vita", come me 😂
Ahah guardare il dito e non la luna..non ascoltare il contenuto ma se abbia la laurea e noi..che tristezza che siete😅
@@Alberto-tv8rg lui, scriveva di averla, un cazzaro quindi.
@@sf95supergeniale 😂😂😂
Bene!!
Il differenziale dei tassi non dovrebbe fare defluire i capitali dalla Cina verso occidente diminuendo probabilmente anche il valore dello yuan?
Molto interessante
Come mai non si trova alcun Cv in rete del Sig.Fabbri che viene presentato come un esperto di geopolitica? Quali studi ha fatto? Dove si è laureato?
madonna che palle....
Al netto di una laurea o del diploma elementare,tu giudichi per ciò che uno ha o per ciò che uno dice o è?
Cicerone che titolo di studio aveva?sentiamo 🤔
L'attenzione di Moneyfarm nel realizzare analisi sui mercati finanziari la possiamo ritrovare anche nel valutare le qualifiche di Dario Fabbri?
Se sì, Moneyfarm ci potrebbe informare su dove e quando si sia laureato Fabbri.
Qualora Moneyfarm non avesse controllato il CV di Fabbri avrei dubbi nell'affidargli i miei soldi.
😂😂 fabbri è un uomo degli apparati statunitensi..non esistono dati sul suo conto. Gomblottooo... ma quanto siete ridicoli..tu devi essere uno di quei deficienti che si beve le stronzate di boldrin e quel pupazzo di Ivan grieco
Fabbri scrive di geopolitica da 15 anni. Basta leggere quello che scrive per valutare il suo lavoro.
@@fantomax84 Non è questo il punto. La questione è se Dario Fabbri dica la verità. Se non la dice non è una persona attendibile.
Ha scritto o ha lasciato che scrivessero in molti siti che è laureato, si è fatto chiamare dottore ma si rifiuta di esplicitare banalmente dove e quando l'abbia conseguita, nonostante le numerose richieste.
La sua attendibilità e autorevolezza dovrebbero essere condizionate da questo comportamento e gli operatori media/giornalisti dovrebbero fare da filtro perché è una questione di credibilità e di equilibrio tra poteri.
Anche Mentana non è laureato ma lo ha sempre dichiarato. Infatti questo non costituisce alcun problema.
Non ha mai detto di essere laureato. Non c'è niente scritto da lui che affermi di essere laureato. Solo locandine di presentazione dei suoi interventi in giro per l'Italia dove viene riportato la dicitura dott. di certo non stampate da lui ma da chi organizza l'evento.
@@fantomax84 Su Wikipedia c'è la sua bio con la laurea, negli eventi in genere viene chiesto agli esperti come devono essere chiamati nel sottopancia e nella comunicazione.
Le opzioni sono 2:
1) è laureato, quindi tutto a posto, salvo che stranamente non indica mai anno e luogo della laurea (il che è molto insolito), inoltre non risponde alla banale domanda fatta da molte persone su vari canali su questo tema. Basterebbe una semplice risposta che, guarda caso, non dà. Non di meno, risulta impossibile reperire alcuna informazione sulla sua laurea o sulla sua tesi online, c'è chi ci ha perso del tempo per provarci. Anche questo molto strano per un intellettuale che addirittura insegna nella scuola di formazione del DIS.
2) non è laureato, quindi ha mentito, nel senso che ha scritto info false su Wikipedia e altrove (o non le ha corrette) e non ha informato gli organizzatori dei molti eventi e programmi tv a cui ha partecipato che non è laureato e che quindi non può essere definito "dottore".
In entrambi i casi ha avuto un comportamento poco trasparente che mina la sua credibilità. La responsabilità è tuttavia in buona parte dei media/aziende/giornalisti che non hanno controllato e che si rifiutano di rispondere facendo finta di niente.
Ma quando ad ospitare il personaggio è un'azienda come Moneyfarm, che basa il suo business su credibilità e affidabilità, mi aspetto un comportamento ancora più rigoroso. Dal mio punto di vista MF perde in reputazione non prendendosi la responsabilità di chi presenta come esperto.
Video molto interessante, ma dove e possibile trovare un cv che certifichi la competenza dell’ospite? Su wikipedia pare sia un dottore in scienze politiche, ma non sono riuscito a trovare alcuna fonte.
Grazie in anticipo!
la competenza di Fabbri la si può tranquillamente verificare nelle centinaia di interventi, nel suo lavoro decennale su Limes e molto altro.
si può non essere d'accordo su alcune sue declinazioni, e va bene, ma chiedere un "cv che certifichi la competenza dell’ospite" è oltre che ridicolo, piuttosto oltraggioso: qualcuno preferirebbe privarsi di un punto di vista come il suo? ci sta, ma a questo punto si entra nel merito e si "smaschera" la presunta impreparazione dell'ospite sull'argomento.
ossequi
Salve, gradirei conoscere il background formativo del Sig. Fabbri? È laureato? Se si dove ha conseguito la laurea? Grazie.
Ma non faccia il pappagallo.. un po’ di rispetto verso la sua testa
ma che palle con 'sta laurea...
Non è laureato perché non serve a un cazzo la laurea. Tu sei l’esempio vivente
👏🏼👏🏼
Che polemica ridicola da pettegoli da bar sul percorso accademico di Dario Fabbri ... per molti che non capiscono nulla di quello che dice é di grande sollievo saperlo non laureato ... chi ha la fortuna di capirlo poco é interessato al gossip
ma come si fa a non capire? Esprime dei concetti talmente basici..
Grande! fa finta di fare un collegamento in diretta con Londra.
Sarebbe interessante conoscere il curriculum di studi del dott. Frabbri, voi di Moneyfarm avete verificato se è veramente laureato prima di invitarlo a parlare sui vostri canali?
Tu in cosa sei laureato? Ma vi pagano per trollare fabbri oppure condividete i complessi d inferiorità dei suoi detrattori? Nel dubbio riusciresti a contestarlo sul merito? Che buffoni
Veramente laureato? Per poter fare un'intervista come esperto di geopolitica bisogna essere laureati?
@@vincenzovecchi9624beh, vedi, per essere esperto in un qualcosa devi dimostrarlo. E per dimostrarlo o lo fai con degli atti pratici (Kissinger, anche se non fosse stato laureato, ha così tanta esperienza (nel bene o nel male) che si può ben dire che è un esperto), oppure lo fai studiando e, di conseguenza, devi avere dei titoli e dei certificati di studio che dimostrino che tu hai davvero studiato.
Se non hai comprovata esperienza sul campo o titoli di studio allora non si può dire che sei un esperto. Questo non significa che le tue opinioni non valgano o altro, non significa nemmeno che tu dica sicuramente cose sbagliate, semplicemente ti toglie il titolo di "esperto"
@@vincenzovecchi9624 Dario Fabbri oltre a essere molto interessante, è anche più equilibrato di un Rampini.
Tu stai male davvero
basta essere filoamericano.....che diventi esperto in geopolitica, laureato e esperto di finanza
Banalità delle banalità
Mi potete dire a quale minuto il signor Fabbri elenca le sue qualifiche professionali? Grazie.
Non faccia il pappagallo 🦜
@@edoardox8385 alla fine si è scoperto che non era laureato e si era inventato tutto🤣🤣🤣 Boccalone!
Dario Fabbri fa sembrare degli idioti tutti quelli che gli stanno attorno e delle mosche da schiacciare i falliti da tastiera come te.
@@uccc2282 la laurea ormai è alla portata di ogni cane, non vale più niente, se potessi tornare indietro userei gli anni persi al laureificio per conseguire l'insulso titolo di satato, per le mie vie di formazione, nettamente superiori.
Solo i geni dovrebbero studiare, invece i cani pretendono l'uguaglianza e la società anche per questo va giù con le acque nere...
Oggi più che mai è la genetica a fare la differenza, e tu invece appari ancora smarrito senza il riferimento scolastico, sei un povero bamboccio, prova col volantinaggio...
C’è un sibilo insopportabile ! Fa venire male alla testa 🤕
Buongiorno,
avete avuto modo di domandare al Dottor Dario Fabbri dove e quando si è laureato in scienze politiche?
'sta ancora facendo lo satge da mentina
Dario Fabbri dovrebbe aver voce tutti giorni su tutti canali tv e radio. Fa delle analisi che sono comprensibili a tutti. Complimenti!!
infatti sullo scontro usa - russia (con sfortunata protagonista l ucraina )non c 'ha capito un 'H
@@SuperBermondseyPer esempio?
Sarebbe interessante conoscere i dettagli del percorso accademico/professionale del signor Fabbri. Non sembra esserci molta chiarezza in merito
Interessante per cosa? E per chi? Sposterebbe il tema del dibattito? Renderebbe meno valide le tesi o le argomentazioni?
Cosa siamo, ad un colloquio di lavoro? Come se i curriculum fossero mai serviti a qualcosa.
Ma poi chi lo chiede? Pipposil99? Professore universitario? Laureato in cosa? Con quale tesi? Relatore? Quali pubblicazioni all'attivo? Su quali riviste?
Che situazione grottesca.
@@MaxBertonivisto che viene invitato spesso in rai(pagato coi miei soldi) sarei curioso di sapere le qualifiche che ha. Posso?
@@MaxBertoni si. uno che non smentisce e non e` trasparente rende meno valide le sue tesi. si chiama reputazione. Per coerenza, immagino difenderai Oscar Giannino allo stesso modo.
Ho visto gente con la terza media più competente di persone laureate ...
@@khabirdandarth7849 in quali campi? Comunque non è quello il punto. È giusto chiedere chiarezza
Ma è laureato Fabbri?
si, alla università della vita... 🤦♂️ 😂
Io non ho ancora capito,ma Fabbri è laureato,e iscritto all'Ordine dei giornalisti,oppure siamo fi fronte al nuovo Oscar Giannino?
Braverrimo
Fabbri, un altro livello 🔝
Grande Fabbri
Interessante come sempre. Ma un fonico prendetelo! L’audio e’ improponibile.
Molto interessante. Eliminerei il sibilo di sottofondo
FABBRI sempre il migliore
Buongiorno, vorrei sapere se Dario Fabbri è laureato, in cosa, quando e dove. Possibilmente anche tesi e relatore. La mancanza di trasparenza non è segno di serietà e affidabilità. Grazie
Ma cosa c’entra?
Oh ufficialmente ammesso che non è laureato, e ci voleva tanto?
Dario mostraci il tuo portafoglio azionario!! 😂
Aò Dario, allora, 'sta laurea c'è o non c'è? Facce sapè.
Ma Fabbri era poi laureato?
(e ricordiamo che la Geopolitica non e' esattamente una scienza)
no, cerca su dissipatio
A me pare che la sfida non sia cambiata affatto dalla guerra fredda. Si parla di Cina ma la guerra si fa ancora tra Russia a USA.
Direi proprio di no. Non ci siamo per niente. La guerra fredda era un dualismo, un bilancia di potenze che si erano spartite il mondo in due. Quel mondo non esiste più, è multipolare, ci sono nuovi equilibri in mutamento. Poi che il blocco occidentale (usa e UE) siano in guerra con la Russia ( che non è più URSS) questo è indiscutibile
Una domanda forse ingenua,ma che mi frulla in testa,e cioè non si corre il rischio che una grave recessione economica cinese non spinga le autorità del paese ad aumentare pericolosamente la pressione su Taiwan come distrazione per la politica interna con conseguenze potenzialmente catastrofiche?
Ciao
Buongiorno, per caso sapete se Dario Fabbri è laureato? Lo presentate come esperto ma su internet vedo informazioni ambigue, sarebbe importante per trasparenza conoscere il suo background.
Avete verificato quando e dove il Dott. Avv. Ing. Prof. Dario Fabbri ha preso la sua laurea? O siete proprio come sembrate?
è anche Grande Lup Man
Io non trovo sgangherato l'esercito russo che combatte e vince contro tutta la Nato.
La domanda più importante è: ma fabbri è laureato? E in cosa? Se si ci dice anche il titolo della tesi e il relatore?
E da quando la laurea conferirebbe più credibilità dello studio e delle doti intellettuali di un individuo? Una Laurea più prenderla anche un mediocre deficiente, la superiorità intellettuale giace altrove. Non nei titoli.
@@giulianoilfilosofo7927 millantare un titolo che non si possiede toglie credibilità alla persona. Una laurea può prenderla chiunque? Bene, allora perché non l'ha presa? Questa è la tipica frase di chi non ha la laurea
@@diegomalatesta4150scusa, secondo te fabbri non potrebbe prender una laurea? Detto che sono d’accordo che certe lauree a maggior ragione in certe facoltà sono tranquillamente alla portata di tutti i diplomati e non solo
@@criba84 certo che potrebbe prenderla, ma fino ad ora non l' ha presa, piaccia o no è così
il problema è che la superiorità intellettuale di Fabbri resta da dimostrare. Che non abbia titolo per pontificare, invece, è già appurato@@giulianoilfilosofo7927
Fabbri competente e capace di sedurre l'uditorio. A chi chiede conto della laurea dico che non è assolutamente dirimente nè tanto meno obbligatoria per diventare ed essere un professionista. Sempre se non dovesse averla. FATEVENE UNA RAGIONE
😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Cosa la fa ridere? Si Spieghi@@marcosaronni6105
in italia ti chiedono la laurea ahhaha fa ridere siamo ridicoli nei paesi seri ti chiedono competenze cmq di Laure ne ha diverse che paese di burattini che siamo diventati mah
😢
2:31 Dario Fabbri
Nessun commento, li avete cancellati tutti?
no, è che non ti si fila proprio nessuno....
@@a.s.2349 mah, sembra che le cateratte siano state aperte da pochissimo tempo, molti altri hanno provato a inserire commenti e appaiono ora
@@FabioRossettiFI gomblotto!!!!!
Fabbri è la prova vivente che gli atenei italiani insegnano aria fritta
No, la prima sfida del secolo è sapere se Dario Fabbri è laureato, fact-checking parlando ...
La sfida del secolo? Non bisognerebbe prima aspettare la fine del secolo per decidere quale sia stata la sfida del secolo?
Siamo già entrati in pieno nel secondo decennio del secolo ... la prima guerra mondiale inizió nel 1914 (primo decennio) ma le sue conseguenze hanno marcato tutto il resto del XX secolo.
Da vostro cliente spero che non vi affidiate alle sue analisi per decidere le strategie di investimento.
Salve! La nostra collaborazione con Dario Fabbri è esclusivamente editoriale, limitata alla produzione di contenuti su temi geopolitici. Non vi è alcuna attività di consulenza a favore del nostro team di Asset Allocation
Audi basso grazie
L'export cinese pesa per meno del 5% del suo PIl (Italia oltre il 30%)
Chonqing, 32 milioni di abitanti è la citta più popolosa del mondo, dista oltre 1500 km dalle coste orientali e circa 800 da quelle meridionali, ha un pil di €105 miliardi, in forte ascesa( Italia PIL €1800 miliardi circa) non proprio poveri.
poi che i Paesi del continente non temano gli americani perché sono distanti e non li conoscono storicamente bhe è un po' campato in aria, il Pacifico è pieno di basi militari USA e quelli che nell'ultimo secolo hanno fatto di più la guerra a quei paesi sono sempre gli USA
poi Fabbri sempre eloquente e competente, ma la racconta sempre come fa piacere a lui
cordiali saluti
Il mio pensiero si trova nell'altra sponda del fiume rispetto a Dario Fabbri, ma è sempre un piacere ascoltare un "nemico" estremamente intelligente.
Da inizio guerra credo che non ne abbia presa una!!
Quante sciocchezze... Però sono bravi a raccontarle
Tu sei sicuramente più informato eh ahhahahahha
Fabbri dice talmente tante cose sbagliate, di parte, assurde che ho interrotto il video dopo 18:00 minuti, non si può sentire una sequela di sciocchezze simili.
Alla fine si è scoperto se è laureato Dario?
Perché mi aspetto sempre che uno dei due ragazzi ad un certo punto dica......PLATA O PLOMO !!!
Aspetto, come capita da qualche tempo, gli idioti che arriveranno coi commenti sulla laurea. Ascoltate che magari imparate qualcosa!
Idioti più ossessivi compulsivi
Sono solo pappagalli 🦜
Storicamente in cina le zone costiere si sono arricchite con il commercio? Scusate ma per secoli la via della seta non è stata essenzialmente una via di commerci terrestre?
Fabio Fabri un plurilaureato😅😅😅😅😅
alura, 'sta laura esce o non esce fuori ???? 😁😁😄😄
Fabbri for President!!
Quelli che disquisiscono della laurea di Dario Fabbri mi fanno una tenerezza infinita.
Il classico nano che offende il gigante.
Se io ti dico che son dentista ma in realtà solo igienista?
@@stefanostefano4047 ti rispondo che non puoi paragonare una scienza medica con la scienza politica.
Giusto perché voglio restare educata.
Saluti al vostro amico "Occidente". Io sono solo un italiano .. non un Anglosassone !!) che ha anche servito la sua Patria.
questo video si potrebbe chiamare "lo sdottorato"
Lo scontro tra cina e usa secondo me sarebbe sottomarino
Pessimo audio
Salve, nonostante ci sembra che si comprenda bene ciò che dicono i relatori, ci scusiamo che l’audio non sia stato ottimale e lo miglioreremo per gli eventi a venire. Grazie!
Fabbri in italia e' un'oasi nel deserto
Anche in Italia c'è chi si è arricchito smisuratamente e chi tira a campa'. In Cina anche il povero mangia
Che vuol dire essere laureati.. lui dimostra ampiamente di saperne a pacchi!! Con o senza laurea..
hahahaha😂😂😂
@@majilis7583 ??
Se la forte espansione cinese si limitasse ad operazioni di mercato, importazioni ed esportazioni, sarebbe più facile consolidare i legami avviati.
Ma appare evidente, che la vera espansione si va determinando attraverso l ' acquisizione di aziende, tecnologicamente significative, ed infrastrutture .
Tutto questo potrebbe determinare forti condizionamenti o, come accaduto nel caso Ilva, mettere a rischio la nostra economia.
Carenze di modernizzazione o depotenziamento dell' impresa.
Un rischio che non possiamo correre.
È Caracciolo il più titolato a parlare di guerra .....
Dario Fabbri è certamente uomo colto ed intelligente ma quando dice che la Cina in Africa è quasi peggio dell'occidente temo dimentichi qualche secolo di storia e milioni di morti africani a causa occidentale: dalla tratta degli schiavi al colonialismo al neocolonialismo...i cinesi in africa non hanno mai fatto questo e non stanno facendo questo. Se si "dimentica" di ricordare, dire, tutto ciò si fa un grave danno alla realtà storica ma soprattutto non si comprende il livore che 2/3 dell'umanità riserva alle élites economico-politiche occidentali e non certo ai singoli cittadini in quanto tali! Altro esempio ancora basta guardare cosa accade in quegli stati in cui arrivano gli occidentali ad esportare i loro business e la loro democrazia, guerra perenne (Iraq, Libia, Siria, ecc).
Informo tutti che anche Gasparri non ha la laurea, ma lo paghiamo da sempre con i nostri soldi e i suoi contributi dialettici vedono il picco in "inglesi boriosi e coglioni".
Come lui tanti altri spesati dal popolo.. questo fa indispettire, non la laurea mancante di Fabbri.
Ma il Signor Dario Fabbri è laureato in cosa? E' un politologo? Un economista?
Non faccia il pappagallo 🦜
@@edoardox8385 Prego, mi spieghi.
Fortunatamente nessuno dei due
Ma la laurea?
Grande Fabbri, l'analista geopolitico più pop del nostro paese!!!
Ha reso "sexy" la geopolitica.....😄
In cosa è laureato il Dott./Sig.(?) Fabbri?