Altra tappa meravigliosa. Non avevo idea del retroscena riguardante il ragazzo e ammetto che mi ha fatto abbastanza rabbrividire. Ti ringrazio per queste aggiunte, fondamentali per chi, come me, non ha molta familiarità con i media esterni al gioco... D'accordissimo con la critica alle sidequests e ti dirò di più: un'altra delle ragioni per cui mi sta piacendo parecchio questo viaggio è proprio il modo in cui rivolgi complimenti o critiche a scelte di game/level design. Sono sempre cibo per la mente, sia per il titolo in questione ma anche più generalmente per tutte le esperienze videoludiche! Sono un videogiocatore appassionato ma ammetto candidamente che certe mi scivolano proprio addosso e vederle invece specificate mi aiuta ad aumentare la comprensione di certi meccanismi e, ovviamente, a sviluppare un senso più critico quando mi trovo a giocare per conto mio. Come sempre, grazie SeBH e alla prossima!
Te lo dico spudoratamente, oggi mi sto facendo un'abbuffata di commenti e i tuoi sono tra quelli che cerco con più avidità. Una delle soddisfazioni più grandi della serie è leggere come qualcuno come te risponde, assorbe o controbatte a quello che dico.
Grazie Sebh, le faccende riguardo al passato traumatico di Nier davvero non le sapevo ed è stato "bello" conoscerle. Riguardo le quest secondarie, l'intento canzonatorio da parte di Taro è palese (a me ha strappato qualche sincera risata) ma ci sta che come giustificazione non ti basti. Quindi amen. P.S. Rifuardo la questione finale, per me è gia un miracolo che abbiamo avuto questa "version up". Personalmente la prendo con tutti i pregi ed i difetti non facendomi troppe domande (comunque hai ragione, i fatti delle novel potevano essere inclusi meglio nel racconto)
Considerando che ho una percezione (magari erronea eh!) che metà del mercato videoludico vada avanti a Remastered e Remake, con il successo di Automata non era poi così un miracolo, anzi, ci avessero pensato prima troppo di più avrebbe tirato secondo me! La speranza in quella di Drakengard 3 non l'avevo mai avuta, ma adesso si fa sentire :)
Ma poi non puoi chiedermi 10 pezzi di questo, 10 pezzi di quello, 10 di quell'altro, per poi guadagnare nemmeno mezza frase di lore o approfondimento, ma qualche soldo e un "bravo". Uno dei peggiori difetti, e si che era facilmente ritoccabile: bastava ridurre ad UN TERZO ogni richiesta. Vedi quanti in più si divertivano!
@@SeBHnier era uno dei concetti cardine di Taro, una presa in giro delle fetch quest, infatti Weiss commenta quanto sia ridicolo, , ma ha esagerato... sul perchè non l'abbiano cambiato non lo so
Ottimo video grazie sebh, a tra l'altro questa è la prima volta che ti scrivo con questo account ma in realta io sono il ragazzo che ti aveva chiesto se si poteva aggiungere al lato sbagliato della barricata. Ps: l'agromento del postino fuori che è in realtà un cartonato mi sarebbe piaciuto sentirlo in game da weiss con il suo tono sarcastici
Anni fa, grazie a un tuo vecchio video, mi sono appassionata all'universo NieR e proprio ieri ho concluso la route E di questo gioco. Trovo questa rubrica molto piacevole, piena di curiosità e spunti di riflessione. Non ero a conoscenza dei dettagli traumatici del passato di Nier... è vero, sarebbe stato bello un qualche riferimento, anche se vago, all'interno del gioco. Ma devo dire che questo alone di mistero e questa tendenza a nascondere elementi di lore in altri media è l'impronta distintiva della saga, e ciò che la rende così accattivante (almeno per me). Insomma, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire! Grazie per il lavoro che fai, la qualità e professionalità sono sempre ben evidenti sul tuo canale
Grazie di cuore per l'apprezzamento! E ancor più sono contento per la passione nata sull'universo di NieR in sé, mi fa sentire di farne parte un poco di più ed è grandioso. Anche io apprezzo lo stile di narrazione più silenzioso, che lascia al giocatore il merito e l'impegno di essere scoperto - però frammentare le risposte in più media è anche figlio di un'impossibilità comunicativa che ad oggi non c'è più, specialmente per come vengono visti i videogiochi. Mi sarebbe piaciuto vedere uno sforzo di collegamento più profondo, ecco :)
Finalmente ho avuto il tempo di recuperarmi tutti e 5 i tuoi diari di viaggio su Nier, che dire come al solito un lavoro pazzesco Sebh! Sono sconvolta dai retroscena della vita passata di Nier a Frontemare😰 certo che Taro (come al solito) deve sempre mettere quel tocco in più ai hai suoi personaggi, non sia mai che qualcuno abbia un passato felice! Cmq sono d'accordo con te in quanto riguarda le critiche al videogioco, dalla side quest', hai ritocchi estetici dei personaggi, alla possibile "fretta" con il quale é stato fatto ecc ecc... Mi sá che ci sarà da ridere quando arrivi alla Foresta dei Miti🤣 (che poi "foresta" che coraggio a chiamarla così!)
Proprio oggi annunciavo l'arrivo di un paio di video più critici: quello di domani è più che altro sul gameplay. Ma l'altro (che non sarà quello dopo ma quello dopo ancora credo) l'hai tanato sin da subito... la MALEDETTA Foresta dei Miti! Nel mentre, grazie di cuore per l'apprezzamento :)
Bel video analisi. Come te, trovo sia una ingiustizia che in un mondo pieno di segreti, quello che il giocatore sia chiamato a fare sia millemila sidequest. Ovviamente non potevano fare da capo un gioco, ma mi auguro che in futuro non troppo lontano Yoko Taro diventi mooolto più esplicito, perché è solo un peccato che certe informazioni siano disponibili nel merchandising, il ché non sarebbe un grosso problema, vedi l'universo espanso di Star Wars, ma penso che i giochi meritino di più. Comunque più seguo i tuoi video analisi sul Taroverse , più penso che il prossimo gioco avrà una svolta epocale a livello di trama, come se tutto l'universo espanso sia stato una sorta di lavagna con una mappa concettuale per preparare la bomba.
Sono d'accordo con te, alla prossima ci cambierà COMPLETAMENTE il terreno di gioco - che noi si possa volerlo o meno! Mentre per la frammentazione delle informazioni e delle storie, possono continuare a farlo quanto vogliono, ma aggiungere due righe nei giochi - che sono il core dell'intera trama - dovrebbero proprio sforzarsi di farlo.
@@SeBHnier Guarda, io eliminerei proprio la frammentazione e sarei chiaro fino in fondo, usando ben più di due righe, ma mettendo vere e proprie rivelazioni. Il silenzio, per quanto "poetico", non è potente come la verità. E poi dai, dopo anni e anni le cose dette e non dette vengono a noia.
Grazie mille come sempre per i contenuti aggiuntivi e le informazioni che riesci a recuperare, tramite i quali i personaggi si confermano sempre più profondi e realistici. Parimenti, nel video si cita un particolare che ho sempre mal sopportato, ovvero l'assenza delle ore di buio. Per giustificare un banale fatto di gameplay, ripetuto in chissà quanti altri titoli e sul quale chiunque ha sempre glissato, è stata inventata una storia completamente irrealistica da qualsiasi punto di vista la si affronti (l'origine del fenomeno, i danni dell'inerzia, le conseguenze di flora e fauna esposte a luce costante...) che, insomma, ho sempre fatto finta non esistesse. Inoltre, con sommo scorno, durante una side quest di Facade, in uno scambio di battute Emil e Weiss parlano tranquillamente di ore di luce e di buio...!
In realtà anche in questa ambientazione riconoscono ore diverse di "luce e buio", ma non intendono il nostro giorno solare e la notte buia quanto più la luminosità più intensa e chiara rispetto a quella più tenue del tramonto (che però non finisce mai nella notte scura). Ma concordo che trovare una giustificazione ad un aspetto così "magro" e renderla un elemento importante e riconosciuto della lore è... Pericoloso. Devi farlo bene se vuoi farlo, e non è fatto benissimo.
Devo dire che ero totalmente allo scuro della “lore” nei riguardi di Nier di guadagnare qualche soldo in piu legato alla prostituzione, davvero non me lo sarei mai aspettato. Per il resto sono totalmente d’accordo: Taro non può fare un gioco con 700 sidequest noiose all inverosimile, si ci devono stare perché pur sempre un jrpg però mi aspettavo qualcuna di un po’ piu movimentata o magari giusto 2/3 che avessero una mini storia per fatti loro che secondo me non sarebbe stato male; beh nient altro da dire Sebh anzi grazie mille per questo DV specialmente in questo periodo dove la sessione estiva per me è tutt altro che felice e mi abbatte non poco. I tuoi video mi fanno passare quella mezz’ora di stacco che aiuta davvero tanto❤️
Felicissimo di saperlo Antonio, specialmente in estate essendo uno che non va in ferie da non ricordo nemmeno quando - mi sento estremamente vicino a chi lavora e studia mentre il caldo sostiene che non ce la si può fare. Quindi ogni minuto di compagnia è veramente offerto con piacere immenso!
@@SeBHnier sei una persona d’oro e meriteresti il triplo degli iscritti...e anche una pausa ogni tanto che fa bene al corpo. Appena puoi riposati per bene visto che ci hai dato TANTISSIMO in questi ultimi anni e staccare un po’ aiuterebbe anche a trovare nuovi format per deliziarci tutti
A me personalmente non sono mai piaciute tanto le sidequest (la mia saga di videogiochi preferita, kingdom hearts, di sidequest vere e proprie non ne ha) ma quando si fanno interessanti e vanno a creare sviluppi di trama appunto "secondari" le completo sempre con piacere (per esempio in giochi come xenoblade 2, oppure lo stesso Nier automata). Peccato che invece in questo remake non abbiano voluto migliorare tanto questa parte di gioco, perché chi come me non è un grande fan delle missioni secondarie a questo punto svolgerà solo le necessarie, limitandosi alla quest principale, e questo toglie anche il piacere di scoprire l'ambientazione e le varie storie degli abitanti. Comunque è sempre vero che tutti questi difetti si trovano solo quando si è davvero fan del gioco,e come sempre bel video sebh.
Grazie mille Francesco :) Purtroppo hai sentito come la penso sulle sidequest, era un aspetto invecchiato male che andava ritoccato nemmeno poco, proprio perché capace di infastidire possibili apprezzatori di tutto il resto del titolo.
Bellissimo video! Ho scoperto il tuo canale solo recentemente ma le tue analisi sono una vera e propria droga, complimenti per il lavoro svolto! E da fan , grazie anche per divulgare il lavoro narrativo di Eishima e delle varie storie/novel associate a questo titolo, a volte completamente quasi sconosciute qui da noi, ma che sono fondamentali per la visione completa dell'opera e della psiche dei personaggi (e che continuano tutt'ora! Quando ho letto nella novelization per la ver.1.22 che l'espressione "The Red And The Black", inizialmente titolo della novel sulla vicenda di Frontemare scritta anni fa, altro non è che il codename canon con cui Popola e Devola si riferiscono al caso di prostituzione e all'inizio della carriera da mercenario di Nier, mai osservata prima di allora per quel Replicant, mi sono sentita come un bambino che collega tutti i puntini a formare un disegno ahah!) Ottimo lavoro davvero :D
Ottima precisazione! Mi mangio le mani per non averla messa nel video ahahah, ma sono contento che almeno sia tra i commenti - grazie di cuore, per questo e per l'apprezzamento :) Scoprendo dettagli e retroscena mi sono trovato ad apprezzare sempre di più Eishima, il suo ruolo, il suo impegno e pure le condizioni in cui si deve essere ritrovata a lavorare, e confesso che ritrovando spesso il nome a volte mi incuriosisco per la storia più per il suo intervento che per la trama base: ad esempio, avendo saltato di giocare Final Fantasy XV (per motivi NON correlati alla sua qualità o qualche suo elemento), non avevo curiosità in merito. Ho cominciato a nutrirla quando ho scoperto che il "vero finale" era stato impacchettato proprio da Eishima in "The Dawn of the Future" - e prima o poi lo giocherò e recupererò tutto proprio grazie a quello.
Quando in NieR Gestalt la vecchia mi chiese di aiutarla accettai mosso da pietà. Qualche secondo dopo mi ricordai le parole di Popola che mi informava che il pesce avrebbe dovuto essere consumato fresco e quindi dell'importanza di prenderlo e portarlo immediatamente a Yonah. Sapevo che c'erano diversi finali nel gioco, ma per evitare spoiler non andai a indagare più a fondo, infatti non sapevo che i finali multipli si sarebbero sbloccati solo dopo una prima run identica per tutti. Pensai di aver condannato la piccola a morte certa e che la scelta di aiutare la vecchia fosse stata messa lì di proposito per stangare il giocatore d'animo troppo altruista. Condannare involontariamente la figlia per aiutare un'estranea sarebbe stato un finale tristissimo, ma in linea con una scelta posta in quel luogo e in quel momento. Quando scoprii che la scelta non aveva influito sulle condizioni di Yonah mi trovai sollevato, ma anche un po' deluso per quello che era un perfetto e struggente finale mancato.
Trovo il tuo approccio all'intera idea della scelta semplicemente perfetto. Un crimine in più non averlo rispettato da parte loro! Magari non per forza come dicevi tu, ma dare l'idea ad un giocatore di essere capaci di una gestione simile delle scelte e poi togliergli di mano quella convinzione è un dannato peccato.
Sapere che Nier si è dovuto prostituire mi ha lasciato a bocca aperta. Ama così tanto sua sorella a tal punto da dare il suo corpo a chiunque gli offra una somma in denaro (che ovviamente lui non aveva altra scelta). Il dettaglio dei capelli rende tutto ancora più interessante e credo che tutto questo background doveva essere esplorato in modo più profondo, specialmente quando in età adulta lui lascia i suoi capelli sciolti, perché a tal punto mi verrebbe da dire : “He come terms with it, e se ne è fatto una ragione.” Oppure “Ora mai ciò che è successo è una parte di lui e non è che legandosi i capelli cancellerà cioè che è successo con quell’uomo.” Come sempre un ottimo lavoro SeBH!
Realizzazione giustissima la tua, personalmente sono convinto proprio di quel "he come terms with it". Serviva, è andata - Yonah è sopravvissuta, null'altro importa. Tra l'altro rende ancora più coerente il Nier "fratello" rispetto al padre, che invece già dal principio avrebbe potuto guadagnarsi i soldi combattendo e basta, e infatti non ci sono novel dedicate a quello.
@@SeBHnier Mi fa piacere che siamo d’accordo hahah! E poi sì è vero, sfortunatamente non c’è niente su Nier padre, Nier fratello ha il CD drama e in più la novel, ma sappiamo bene che Nier padre è stato fatto per gli occidentali perché i personaggi maturi e muscolosi erano “la hit” del tempo, ma sono dell’opinione che se Taro avesse lasciato fratello Nier il gioco avrebbe venduto comunque perché alla fin fine anche da noi all’inizio del 2010 (e anche prima) avevamo Final Fantasy, pure kingdom hearts e Zelda con personaggi maschili pressoché a “viso un po’ delicato, giovane e affemminato” invece di adulto. L’influenza era già arrivata da mo’ haha
@@NovaDraconis Una cosa similare fu fatta per Final Fantasy XII dove Vaan è stato reso il protagonista all'ultimo momento, in origine avrebbe dovuto essere Basch ma hanno preferito dare questo ruolo a un ragazzo di 17 anni invece che a un uomo di 36 nonostante Vaan sia estraneo alla storia, a un certo punto del gioco dice lui stesso a Penelo "io seguo il gruppo". Per Final Fantasy X Jecht è più popolare di Tidus in occidente che viene ritenuto un piangina, in Giappone invece Tidus è più apprezzato perché rispecchia la loro personalità, specialmente da repressi quali sono sul rapporto padre-figlio.
Per quanto riguarda il doppiaggio, io lo sto giocando in giapponese ma seguo dei gameplay in inglese quindi ho sentito entrambi. E sono ottimi entrambi. Il doppiatore di Weiss è bravissimo. Però devo dire che la voce profonda e seria di quello giapponese si contrappone ancora di più al carattere del libro e lo rende leggermente migliore, per i miei gusti :D
Riprendo il mio commento fatto al secondo episodio di questa serie. Ribadisco il fatto che Yoko Taro sia un autore di talento che tuttavia, ha seri problemi di organizzazione di idee, problemi che a mio parere potrebbero essere risolti affiancandogli una persona competente che riesca a fare ordine tra le tante sue idee. Già i giochi a cui ci ha abituato sono perle meravigliose le quali, con la risoluzione dei problemi da te citati Sebh (che con un minimo di attenzione in più possono essere corretti molto semplicemente), potrebbero ambire a fare concorrenza alle produzioni migliori e storiche di Square Enix come i Final Fantasy.
Per quanto riguarda lo Shaman Fish non credo venga preso in considerazione come soluzione perché dal gioco ( ora non ricordo se lo dica esplicitamente o lo accenni) si intuisce che le sue proprietà non sono curative semplicemente antidolorifiche, dovrebbe allievare solo i sintomi della, o più plausibilmente, delle malattie.
@Seb Non c'entra con questo video ma voglio consigliarti vivamente un gioco gacha appena uscito che secondo il mio personalissimo parere potrebbe interessarti e se porterai dei contenuti a riguardo ne sarei felice: punishing: gray Raven. Provalo e fammi sapere se ho avuto ragione 🤗🤗
Per quanto riguarda le side quest...io le ho fatte tutte perché volevo platinarlo...fare tutto al 100%...ma un paio di volte volevo abbandonare tutto(non dico quali perché sarebbe spoiler)ma ho tenuto duro...e alla fine ho il platino. Per quanto riguarda la...diciamo back Door violata...beh...diciamo che ha una cosa in comune con Griffith XD
Ma in tutto ciò... perchè questa povera signora deve badare ad un faro in un mondo in cui non cala mai la notte? Il modo in cui l'hanno condannata per anni e anni l'ho trovato crudele e insensato. A meno che non mi sia persa qualcosa, è uno dei buchi di trama più grossi a mio avviso.
Me l'ero chiesto anche io. Credo che sia colpa della nebbia, principalmente, e delle intemperie. Ma ovviamente il faro in sé è una scusa per tenerla lì e non farle scoprire la verità - ma esattamente come te, la trovo una condanna ingiusta nonostante tutte le buone intenzioni. Nessuno può dire che, per quanto avrebbe sofferto, non avrebbe potuto scegliere un modo migliore di vivere, anche fosse stato solo viaggiando e ricordando in ogni luogo l'amore perduto prima di raggiungerlo.
Di questo video mi sono piaciuti gli approfondimenti delle night novel e le critiche costruttive. Io che non ho giocato alla versione originale, sento lo stesso il peso degli errori presenti. Il drop rate è veramente pessimo ed effettivamente ci sono troppe quest. Io non l'ho finito tutto alla seconda per colpa della missione del semi, mi ha bloccato
Conta che nell'originale l'ho fatta modificando l'orario della PS3, e qui ho dovuto SEMI farla (pun not intended) modificando solo parzialmente il fusorario della PS5 perché non funzionava come in passato. Una seccatura cocente e semplicemente stupida.
ma è una brutta cosa che Yonah sia un veicolo narrativo? prostituto eh? ma quando in questa generazione o in una precedente in cui era sempre il fratello?
Teoricamente si parla di questa, quando si tratta di eventi pre-Replicant viene precisato, ma in linea di massima non ci sono menzioni a cicli che non siano quello presente :)
Scoprendo Replicant rimango sempre più stordito e affascinato dalla visione di Taro. Il contenuto che proponi è veramente prezioso, davvero,grazie.
Altra tappa meravigliosa. Non avevo idea del retroscena riguardante il ragazzo e ammetto che mi ha fatto abbastanza rabbrividire. Ti ringrazio per queste aggiunte, fondamentali per chi, come me, non ha molta familiarità con i media esterni al gioco...
D'accordissimo con la critica alle sidequests e ti dirò di più: un'altra delle ragioni per cui mi sta piacendo parecchio questo viaggio è proprio il modo in cui rivolgi complimenti o critiche a scelte di game/level design. Sono sempre cibo per la mente, sia per il titolo in questione ma anche più generalmente per tutte le esperienze videoludiche! Sono un videogiocatore appassionato ma ammetto candidamente che certe mi scivolano proprio addosso e vederle invece specificate mi aiuta ad aumentare la comprensione di certi meccanismi e, ovviamente, a sviluppare un senso più critico quando mi trovo a giocare per conto mio.
Come sempre, grazie SeBH e alla prossima!
Te lo dico spudoratamente, oggi mi sto facendo un'abbuffata di commenti e i tuoi sono tra quelli che cerco con più avidità.
Una delle soddisfazioni più grandi della serie è leggere come qualcuno come te risponde, assorbe o controbatte a quello che dico.
Grazie Sebh, le faccende riguardo al passato traumatico di Nier davvero non le sapevo ed è stato "bello" conoscerle. Riguardo le quest secondarie, l'intento canzonatorio da parte di Taro è palese (a me ha strappato qualche sincera risata) ma ci sta che come giustificazione non ti basti. Quindi amen.
P.S. Rifuardo la questione finale, per me è gia un miracolo che abbiamo avuto questa "version up". Personalmente la prendo con tutti i pregi ed i difetti non facendomi troppe domande (comunque hai ragione, i fatti delle novel potevano essere inclusi meglio nel racconto)
Considerando che ho una percezione (magari erronea eh!) che metà del mercato videoludico vada avanti a Remastered e Remake, con il successo di Automata non era poi così un miracolo, anzi, ci avessero pensato prima troppo di più avrebbe tirato secondo me! La speranza in quella di Drakengard 3 non l'avevo mai avuta, ma adesso si fa sentire :)
Mentre parlavi di side quest mi è partito il PTSD della raccolta delle stramaledette leghe di titanio... brrrrr che robaccia
Mamma mia farmare quegli item è un incubo...
@@Ricalna devo avere avuto davvero fortuna con il farming, non ci ho messo molto
Quando ho fatto la run veloce per l'obiettivo, ne ho droppate a fiumi. 🙄
Ma poi non puoi chiedermi 10 pezzi di questo, 10 pezzi di quello, 10 di quell'altro, per poi guadagnare nemmeno mezza frase di lore o approfondimento, ma qualche soldo e un "bravo". Uno dei peggiori difetti, e si che era facilmente ritoccabile: bastava ridurre ad UN TERZO ogni richiesta. Vedi quanti in più si divertivano!
@@SeBHnier era uno dei concetti cardine di Taro, una presa in giro delle fetch quest, infatti Weiss commenta quanto sia ridicolo, , ma ha esagerato... sul perchè non l'abbiano cambiato non lo so
Metto like e poi guardo.
Mezz'ora passata in un battito di ciglia.
Hai un modo di raccontare troppo spettacolare.
Grazie per quello che fai, davvero.
Grazie di cuore per l'apprezzamento, vale molto :)
Ottimo video grazie sebh, a tra l'altro questa è la prima volta che ti scrivo con questo account ma in realta io sono il ragazzo che ti aveva chiesto se si poteva aggiungere al lato sbagliato della barricata.
Ps: l'agromento del postino fuori che è in realtà un cartonato mi sarebbe piaciuto sentirlo in game da weiss con il suo tono sarcastici
Anni fa, grazie a un tuo vecchio video, mi sono appassionata all'universo NieR e proprio ieri ho concluso la route E di questo gioco. Trovo questa rubrica molto piacevole, piena di curiosità e spunti di riflessione. Non ero a conoscenza dei dettagli traumatici del passato di Nier... è vero, sarebbe stato bello un qualche riferimento, anche se vago, all'interno del gioco. Ma devo dire che questo alone di mistero e questa tendenza a nascondere elementi di lore in altri media è l'impronta distintiva della saga, e ciò che la rende così accattivante (almeno per me). Insomma, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire!
Grazie per il lavoro che fai, la qualità e professionalità sono sempre ben evidenti sul tuo canale
Grazie di cuore per l'apprezzamento! E ancor più sono contento per la passione nata sull'universo di NieR in sé, mi fa sentire di farne parte un poco di più ed è grandioso. Anche io apprezzo lo stile di narrazione più silenzioso, che lascia al giocatore il merito e l'impegno di essere scoperto - però frammentare le risposte in più media è anche figlio di un'impossibilità comunicativa che ad oggi non c'è più, specialmente per come vengono visti i videogiochi. Mi sarebbe piaciuto vedere uno sforzo di collegamento più profondo, ecco :)
Finalmente ho avuto il tempo di recuperarmi tutti e 5 i tuoi diari di viaggio su Nier, che dire come al solito un lavoro pazzesco Sebh! Sono sconvolta dai retroscena della vita passata di Nier a Frontemare😰 certo che Taro (come al solito) deve sempre mettere quel tocco in più ai hai suoi personaggi, non sia mai che qualcuno abbia un passato felice! Cmq sono d'accordo con te in quanto riguarda le critiche al videogioco, dalla side quest', hai ritocchi estetici dei personaggi, alla possibile "fretta" con il quale é stato fatto ecc ecc... Mi sá che ci sarà da ridere quando arrivi alla Foresta dei Miti🤣 (che poi "foresta" che coraggio a chiamarla così!)
Proprio oggi annunciavo l'arrivo di un paio di video più critici: quello di domani è più che altro sul gameplay. Ma l'altro (che non sarà quello dopo ma quello dopo ancora credo) l'hai tanato sin da subito... la MALEDETTA Foresta dei Miti! Nel mentre, grazie di cuore per l'apprezzamento :)
Bel video analisi. Come te, trovo sia una ingiustizia che in un mondo pieno di segreti, quello che il giocatore sia chiamato a fare sia millemila sidequest. Ovviamente non potevano fare da capo un gioco, ma mi auguro che in futuro non troppo lontano Yoko Taro diventi mooolto più esplicito, perché è solo un peccato che certe informazioni siano disponibili nel merchandising, il ché non sarebbe un grosso problema, vedi l'universo espanso di Star Wars, ma penso che i giochi meritino di più. Comunque più seguo i tuoi video analisi sul Taroverse , più penso che il prossimo gioco avrà una svolta epocale a livello di trama, come se tutto l'universo espanso sia stato una sorta di lavagna con una mappa concettuale per preparare la bomba.
Sono d'accordo con te, alla prossima ci cambierà COMPLETAMENTE il terreno di gioco - che noi si possa volerlo o meno! Mentre per la frammentazione delle informazioni e delle storie, possono continuare a farlo quanto vogliono, ma aggiungere due righe nei giochi - che sono il core dell'intera trama - dovrebbero proprio sforzarsi di farlo.
@@SeBHnier Guarda, io eliminerei proprio la frammentazione e sarei chiaro fino in fondo, usando ben più di due righe, ma mettendo vere e proprie rivelazioni. Il silenzio, per quanto "poetico", non è potente come la verità. E poi dai, dopo anni e anni le cose dette e non dette vengono a noia.
Chissà perché questo titolo spacca 😁.....sempre bravo.....
E non è quel che ci si aspetterebbe ahahah!
Grazie mille come sempre per i contenuti aggiuntivi e le informazioni che riesci a recuperare, tramite i quali i personaggi si confermano sempre più profondi e realistici.
Parimenti, nel video si cita un particolare che ho sempre mal sopportato, ovvero l'assenza delle ore di buio. Per giustificare un banale fatto di gameplay, ripetuto in chissà quanti altri titoli e sul quale chiunque ha sempre glissato, è stata inventata una storia completamente irrealistica da qualsiasi punto di vista la si affronti (l'origine del fenomeno, i danni dell'inerzia, le conseguenze di flora e fauna esposte a luce costante...) che, insomma, ho sempre fatto finta non esistesse. Inoltre, con sommo scorno, durante una side quest di Facade, in uno scambio di battute Emil e Weiss parlano tranquillamente di ore di luce e di buio...!
In realtà anche in questa ambientazione riconoscono ore diverse di "luce e buio", ma non intendono il nostro giorno solare e la notte buia quanto più la luminosità più intensa e chiara rispetto a quella più tenue del tramonto (che però non finisce mai nella notte scura). Ma concordo che trovare una giustificazione ad un aspetto così "magro" e renderla un elemento importante e riconosciuto della lore è... Pericoloso. Devi farlo bene se vuoi farlo, e non è fatto benissimo.
Devo dire che ero totalmente allo scuro della “lore” nei riguardi di Nier di guadagnare qualche soldo in piu legato alla prostituzione, davvero non me lo sarei mai aspettato. Per il resto sono totalmente d’accordo: Taro non può fare un gioco con 700 sidequest noiose all inverosimile, si ci devono stare perché pur sempre un jrpg però mi aspettavo qualcuna di un po’ piu movimentata o magari giusto 2/3 che avessero una mini storia per fatti loro che secondo me non sarebbe stato male; beh nient altro da dire Sebh anzi grazie mille per questo DV specialmente in questo periodo dove la sessione estiva per me è tutt altro che felice e mi abbatte non poco. I tuoi video mi fanno passare quella mezz’ora di stacco che aiuta davvero tanto❤️
Felicissimo di saperlo Antonio, specialmente in estate essendo uno che non va in ferie da non ricordo nemmeno quando - mi sento estremamente vicino a chi lavora e studia mentre il caldo sostiene che non ce la si può fare. Quindi ogni minuto di compagnia è veramente offerto con piacere immenso!
@@SeBHnier sei una persona d’oro e meriteresti il triplo degli iscritti...e anche una pausa ogni tanto che fa bene al corpo. Appena puoi riposati per bene visto che ci hai dato TANTISSIMO in questi ultimi anni e staccare un po’ aiuterebbe anche a trovare nuovi format per deliziarci tutti
Nier...prostituto?? 😱
Non lo sapevo assolutamente!!
Bellissimo video, grazie 😊
PS: Sono d'accordo con te sulle tue riflessioni sul gioco 👍🏻
Sempre più rispetto per quella povera scrittrice che si ritrova le mail di Yoko Taro al risveglio e deve sistemare le sue oscure turbe ahahah!
Questa storia della prostituzione mi ha spiazzato... non c'è limite alla cattiveria di Taro
Ogni tanto due sberle sarebbe da dargliele!
A me personalmente non sono mai piaciute tanto le sidequest (la mia saga di videogiochi preferita, kingdom hearts, di sidequest vere e proprie non ne ha) ma quando si fanno interessanti e vanno a creare sviluppi di trama appunto "secondari" le completo sempre con piacere (per esempio in giochi come xenoblade 2, oppure lo stesso Nier automata). Peccato che invece in questo remake non abbiano voluto migliorare tanto questa parte di gioco, perché chi come me non è un grande fan delle missioni secondarie a questo punto svolgerà solo le necessarie, limitandosi alla quest principale, e questo toglie anche il piacere di scoprire l'ambientazione e le varie storie degli abitanti. Comunque è sempre vero che tutti questi difetti si trovano solo quando si è davvero fan del gioco,e come sempre bel video sebh.
Grazie mille Francesco :) Purtroppo hai sentito come la penso sulle sidequest, era un aspetto invecchiato male che andava ritoccato nemmeno poco, proprio perché capace di infastidire possibili apprezzatori di tutto il resto del titolo.
Bellissimo video! Ho scoperto il tuo canale solo recentemente ma le tue analisi sono una vera e propria droga, complimenti per il lavoro svolto!
E da fan , grazie anche per divulgare il lavoro narrativo di Eishima e delle varie storie/novel associate a questo titolo, a volte completamente quasi sconosciute qui da noi, ma che sono fondamentali per la visione completa dell'opera e della psiche dei personaggi (e che continuano tutt'ora! Quando ho letto nella novelization per la ver.1.22 che l'espressione "The Red And The Black", inizialmente titolo della novel sulla vicenda di Frontemare scritta anni fa, altro non è che il codename canon con cui Popola e Devola si riferiscono al caso di prostituzione e all'inizio della carriera da mercenario di Nier, mai osservata prima di allora per quel Replicant, mi sono sentita come un bambino che collega tutti i puntini a formare un disegno ahah!)
Ottimo lavoro davvero :D
Ottima precisazione! Mi mangio le mani per non averla messa nel video ahahah, ma sono contento che almeno sia tra i commenti - grazie di cuore, per questo e per l'apprezzamento :)
Scoprendo dettagli e retroscena mi sono trovato ad apprezzare sempre di più Eishima, il suo ruolo, il suo impegno e pure le condizioni in cui si deve essere ritrovata a lavorare, e confesso che ritrovando spesso il nome a volte mi incuriosisco per la storia più per il suo intervento che per la trama base: ad esempio, avendo saltato di giocare Final Fantasy XV (per motivi NON correlati alla sua qualità o qualche suo elemento), non avevo curiosità in merito. Ho cominciato a nutrirla quando ho scoperto che il "vero finale" era stato impacchettato proprio da Eishima in "The Dawn of the Future" - e prima o poi lo giocherò e recupererò tutto proprio grazie a quello.
Quando in NieR Gestalt la vecchia mi chiese di aiutarla accettai mosso da pietà.
Qualche secondo dopo mi ricordai le parole di Popola che mi informava che il pesce avrebbe dovuto essere consumato fresco e quindi dell'importanza di prenderlo e portarlo immediatamente a Yonah.
Sapevo che c'erano diversi finali nel gioco, ma per evitare spoiler non andai a indagare più a fondo, infatti non sapevo che i finali multipli si sarebbero sbloccati solo dopo una prima run identica per tutti.
Pensai di aver condannato la piccola a morte certa e che la scelta di aiutare la vecchia fosse stata messa lì di proposito per stangare il giocatore d'animo troppo altruista.
Condannare involontariamente la figlia per aiutare un'estranea sarebbe stato un finale tristissimo, ma in linea con una scelta posta in quel luogo e in quel momento.
Quando scoprii che la scelta non aveva influito sulle condizioni di Yonah mi trovai sollevato, ma anche un po' deluso per quello che era un perfetto e struggente finale mancato.
Trovo il tuo approccio all'intera idea della scelta semplicemente perfetto. Un crimine in più non averlo rispettato da parte loro!
Magari non per forza come dicevi tu, ma dare l'idea ad un giocatore di essere capaci di una gestione simile delle scelte e poi togliergli di mano quella convinzione è un dannato peccato.
Sempre un piacere ascoltarti. Forse è arrivata l'ora anche per me di leggere bene bene il Grimoire Nier e le novel. Al prossimo Diario!
Grazie di cuore Riccardo :) Dopo l'estate dovrebbe uscire il Grimoire NieR in inglese, ti consiglio di attendere quello!
Sapere che Nier si è dovuto prostituire mi ha lasciato a bocca aperta. Ama così tanto sua sorella a tal punto da dare il suo corpo a chiunque gli offra una somma in denaro (che ovviamente lui non aveva altra scelta).
Il dettaglio dei capelli rende tutto ancora più interessante e credo che tutto questo background doveva essere esplorato in modo più profondo, specialmente quando in età adulta lui lascia i suoi capelli sciolti, perché a tal punto mi verrebbe da dire : “He come terms with it, e se ne è fatto una ragione.” Oppure “Ora mai ciò che è successo è una parte di lui e non è che legandosi i capelli cancellerà cioè che è successo con quell’uomo.”
Come sempre un ottimo lavoro SeBH!
Realizzazione giustissima la tua, personalmente sono convinto proprio di quel "he come terms with it". Serviva, è andata - Yonah è sopravvissuta, null'altro importa.
Tra l'altro rende ancora più coerente il Nier "fratello" rispetto al padre, che invece già dal principio avrebbe potuto guadagnarsi i soldi combattendo e basta, e infatti non ci sono novel dedicate a quello.
@@SeBHnier Mi fa piacere che siamo d’accordo hahah!
E poi sì è vero, sfortunatamente non c’è niente su Nier padre, Nier fratello ha il CD drama e in più la novel, ma sappiamo bene che Nier padre è stato fatto per gli occidentali perché i personaggi maturi e muscolosi erano “la hit” del tempo, ma sono dell’opinione che se Taro avesse lasciato fratello Nier il gioco avrebbe venduto comunque perché alla fin fine anche da noi all’inizio del 2010 (e anche prima) avevamo Final Fantasy, pure kingdom hearts e Zelda con personaggi maschili pressoché a “viso un po’ delicato, giovane e affemminato” invece di adulto. L’influenza era già arrivata da mo’ haha
@@NovaDraconis Una cosa similare fu fatta per Final Fantasy XII dove Vaan è stato reso il protagonista all'ultimo momento, in origine avrebbe dovuto essere Basch ma hanno preferito dare questo ruolo a un ragazzo di 17 anni invece che a un uomo di 36 nonostante Vaan sia estraneo alla storia, a un certo punto del gioco dice lui stesso a Penelo "io seguo il gruppo". Per Final Fantasy X Jecht è più popolare di Tidus in occidente che viene ritenuto un piangina, in Giappone invece Tidus è più apprezzato perché rispecchia la loro personalità, specialmente da repressi quali sono sul rapporto padre-figlio.
Like e commento preventivo per mio fratello SeBH, stasera si guarda tutto senza saltare gli spot
Grandissimo Silvio, un abbraccio :)
Per quanto riguarda il doppiaggio, io lo sto giocando in giapponese ma seguo dei gameplay in inglese quindi ho sentito entrambi. E sono ottimi entrambi. Il doppiatore di Weiss è bravissimo. Però devo dire che la voce profonda e seria di quello giapponese si contrappone ancora di più al carattere del libro e lo rende leggermente migliore, per i miei gusti :D
Sia chiaro, molto fa anche l'imprinting - io l'ho conosciuto così, e mi ha incantato. Ma per fortuna parliamo di una scelta tra due eccellenze :)
Devola !!!! quando vede wisse con Nier per la prima volta , dalla fontana !!!!
Riprendo il mio commento fatto al secondo episodio di questa serie. Ribadisco il fatto che Yoko Taro sia un autore di talento che tuttavia, ha seri problemi di organizzazione di idee, problemi che a mio parere potrebbero essere risolti affiancandogli una persona competente che riesca a fare ordine tra le tante sue idee. Già i giochi a cui ci ha abituato sono perle meravigliose le quali, con la risoluzione dei problemi da te citati Sebh (che con un minimo di attenzione in più possono essere corretti molto semplicemente), potrebbero ambire a fare concorrenza alle produzioni migliori e storiche di Square Enix come i Final Fantasy.
Evviva finalmente il 5 episodio
Domani il 7!
@@SeBHnier perfetto grazie mille
Per quanto riguarda lo Shaman Fish non credo venga preso in considerazione come soluzione perché dal gioco ( ora non ricordo se lo dica esplicitamente o lo accenni) si intuisce che le sue proprietà non sono curative semplicemente antidolorifiche, dovrebbe allievare solo i sintomi della, o più plausibilmente, delle malattie.
Mi sembra comunque una cosa non da poco per una poveraccia che è costretta in casa a vomitare tutto quello che mangia!
@Seb
Non c'entra con questo video ma voglio consigliarti vivamente un gioco gacha appena uscito che secondo il mio personalissimo parere potrebbe interessarti e se porterai dei contenuti a riguardo ne sarei felice: punishing: gray Raven. Provalo e fammi sapere se ho avuto ragione 🤗🤗
Me lo segno! Per ora devo dedicare il mio "gacha time" a Reincarnation, poi in caso recupero :)
@SeBH hai per caso fatto un canale discord o telegram? sai, per discussioni o pubblicazioni
Non ancora, per ora ho solo Instagram e lo uso malissimo!
Per quanto riguarda le side quest...io le ho fatte tutte perché volevo platinarlo...fare tutto al 100%...ma un paio di volte volevo abbandonare tutto(non dico quali perché sarebbe spoiler)ma ho tenuto duro...e alla fine ho il platino.
Per quanto riguarda la...diciamo back Door violata...beh...diciamo che ha una cosa in comune con Griffith XD
Secondo me, se non si contano gli obiettivi per platinarlo, completarlo al 100% non è così impossibile rispetto a tanti altri giochi.
Infatti completarlo non è difficile...solo le alcune side quest sono pesanti
E al pari suo, una volta maturato se lo lascia alle spalle perché è servito a quello che doveva e, beh, è pure morto il testimone LOL.
paragonarlo a griffith è un insulto! le motivazioni per il quale lo fanno son ben diverse!
Serie galattica non c'è che dire
Felicissimo continui a piacerti :)
Ma in tutto ciò... perchè questa povera signora deve badare ad un faro in un mondo in cui non cala mai la notte? Il modo in cui l'hanno condannata per anni e anni l'ho trovato crudele e insensato. A meno che non mi sia persa qualcosa, è uno dei buchi di trama più grossi a mio avviso.
Me l'ero chiesto anche io. Credo che sia colpa della nebbia, principalmente, e delle intemperie. Ma ovviamente il faro in sé è una scusa per tenerla lì e non farle scoprire la verità - ma esattamente come te, la trovo una condanna ingiusta nonostante tutte le buone intenzioni. Nessuno può dire che, per quanto avrebbe sofferto, non avrebbe potuto scegliere un modo migliore di vivere, anche fosse stato solo viaggiando e ricordando in ogni luogo l'amore perduto prima di raggiungerlo.
Di questo video mi sono piaciuti gli approfondimenti delle night novel e le critiche costruttive. Io che non ho giocato alla versione originale, sento lo stesso il peso degli errori presenti. Il drop rate è veramente pessimo ed effettivamente ci sono troppe quest. Io non l'ho finito tutto alla seconda per colpa della missione del semi, mi ha bloccato
Conta che nell'originale l'ho fatta modificando l'orario della PS3, e qui ho dovuto SEMI farla (pun not intended) modificando solo parzialmente il fusorario della PS5 perché non funzionava come in passato. Una seccatura cocente e semplicemente stupida.
Jokotaro a volte mi spaventa.
Solo a volte?!
Like e commento per l'algoritmo di youtube
❤
ma è una brutta cosa che Yonah sia un veicolo narrativo?
prostituto eh? ma quando in questa generazione o in una precedente in cui era sempre il fratello?
Teoricamente si parla di questa, quando si tratta di eventi pre-Replicant viene precisato, ma in linea di massima non ci sono menzioni a cicli che non siano quello presente :)
@@SeBHnier invece il fatto che Yonah sia un veicolo narrativo è una cosa negativa?
Seduto? Ehm
Già! Ti pare?!