Come promesso, eccoci qua, completato nella sua interezza, quindi dopo aver completato il compendio dati, archivio e storie armi sono riuscito a farmi una bella scorpacciata dei tuoi video di Nier Automata sino a questo. Dunque non voglio fare un post troppo lungo per evitare di annoiare nessuno però caspita qui hai fatto associazioni meravigliose con i vari filosofi, personalmente ne conoscevo solo una parte e Simone è stata una sorpresa piacevole e di molto! Preciso che ho adorato il video sulle armi, proprio perché avevo appena finito di leggerne tutte le storie e personalmente ho amato le storie de il "patto crudele" e "spada fenice" riescono a spiazzarti completamente. Una cosa che ho notato e che presumibilmente in pochi ci avranno fatto caso, perché comunque non così essenziale: sono le date in cui si svolgono le vicende Pre e durante Automata. Anemone parla dell'esperienza su campo insieme a Rose e A2, anno in cui le prime Yorha vengono mandate su campo, ovvero l'11.941 il quale esattamente diecimila anni prima avviene l'attacco a pearl harbor da parte del Giappone la quale da inizio alla guerra del Pacifico, e quando quattro anni dopo il suo modello successivo 2B insieme a 9S pongono "fine" alla "guerra" è l'anno 11.945 anno in cui diecimila anni prima si conclude il secondo conflitto mondiale (ovviamente la storia ci insegna che la guerra non si consuma mai, quindi ipotizzo che anche la loro guerra NON sia finita e proprio per questo mi piace pensare che non sia una sciocchezza, è un bel modo di vedere un pensiero verso la società di ieri e oggi). Non saprei se è un dettaglio discusso, purtroppo non bazzico su vari forum etc... quindi lo scrivo perché mi ha colpito, essendo appassionato di storia. Detto questo mi spiace fare post così lunghi, sicuramente nei prossimi video non mi dilungherò, sono curiosissimo di sentire cosa dirai su Emil, la sua "questline" mi ha colpito non poco! Questi video di Automata mi sono piaciuti moltissimo, sappi che apprezzo molto, per quel che vale, ciao a presto.
A parte che non devi dispiacerti nemmeno per idea di "post così lunghi", anche se arrivo in ritardo sicuramente prima o poi li leggo e mi fa un gran piacere confrontarmi a questo modo :) Per quanto riguarda proprio la datazione delle armi, è un aspetto molto più interessante di quel che si pensa anche e soprattutto perché se ci si pone attenzione - come hai fatto tu - si nota non solo lo spostamento temporale in cui sono state recuperate (plausibilmente tutte da Accord o una delle Accord), ma anche qualche accenno o chicca che dà indizi su quanto avverrà DOPO gli eventi di Automata, come ad esempio proprio le armi che richiamano la testa di Emil. Emil che in realtà ancora devo trattare come vorrei, perché data la sua storia pregressa è quello che più mi ha stretto il petto nell'intera giocata...
@@SeBHnier Molti autori Gapponesi adorano sottolineare e scrivere storie su una ciclicità infinita, guarda Yoko taro, Kojima e anche autori di medium diversi del videogioco come junji ito. Qui in Nier ad esempio le macchine non riescono a smettete di imitare gli umani e sbagliare, e la guerra appunto è uno di questi errori, mi è piaciuto un sacco che abbia utilizzato le stesse date a distanza di decimila anni! Emil non solo ha una quest line che racconta il passato dell'universo di nier, quanto anche il futuro, mi ci hai fatto pensare con il tuo post, la sua arma "teste di emil" nella loro storia, riportano date estremamente interessanti, alcune anche secoli dopo la fine di Automata e FORSE presumibilmente un indizio sulla sua presunta ""morte"". La sua è stata l'ultima missione secondaria che finii, fantastica e toccante e aggiungo parecchio difficile (ho giocato tutto Automata a Hard). Che dire dopo il tuo ultimo video su automata ero un po' come woody in toy story 2 la quale chiede a Jessie "altra cassetta, altra cassetta!" perché curioso, quindi spero che presto o tardi riuscirai a finire questa serie di video pazzesca! Ciao a presto!
Cavolo avevo perso questo episodio! Fortunatamente ho fatto un salto nel tuo canale grazie ad una voglia incredibile, di rivedere gli episodi precedenti...! Grande SeBH! 👍👍
@@SeBHnier NO NO! Ultimamente per lavoro sono molto impegnato, quindi sicuramente appena pubblicato, ho commentato e salvato nel guarda più tardi il Video. Per poi dimenticarmi appunto! I tuoi video sono sempre spettacolari!👍non a caso come detto prima ho riguardato tutti gli episodi 😉
Finalmente ho avuto il tempo di recuperarmi questi meravigliosi video!! SeBH veramente complimenti i tuoi video Lore di NieR Automata sono meravigliosi, anzi ti dirò di più mi ricordi un altro TH-camr che si occupa di Lore e Blindrun ;) un abbraccio
Ti ringrazio moltissimo sia delle parole sia della comparazione, che non può che farmi onore :) Sono anche contento finalmente di essere tornato sull'argomento che è da tempo il "cardine" del canale, alternarli non è facile ma senz'altro stimola la creatività!
@@SeBHnier Posso solo immaginare il tempo e lo studio dietro ogni video, ma tranquillo noi portiamo pazienza perché questi progetti resteranno per sempre non sono il classico prodotto di YT "guarda e getta" continua così un abbraccio!
Ho completato questo gioco ormai innumerevoli volte ma ogni volta che guardo qualche tuo video inerente ad esso, è come se io lo sessi praticamente ricominciando da capo, scoprendo cose nuove e/o concentrandomi maggiormente su cose che già avevo notato. Ps: Sempre in attesa di un video su Emil :D
É in effetti la sensazione che speravo ci fosse, il ripercorrere insieme l'intero gioco (specialmente alcuni approfondimenti) rimanendo con la "fiamma" viva fino a che, un giorno, non ci colpiranno con il prossimo capitolo della saga intera :) Stavo pensando ad alcuni video a sè stanti, scollegati dalla serie, su determinati argomenti. Pochi, curati, ma di un solo argomento. Se lo facessi su Emil, potrei precedere la puntata più avanti... Devo vedere se riesco a fare tutto quello che ho in mente, ma in un modo o nell'altro, ahivoja se arriverà!
Episodio molto introspettivo, ma per due personaggi che meritano molto Pascal poi visto il seguito della sua storia..... Grazie Sebh! (ottima la nuova interfaccia!)
i in effetti la storia in sè non è avanzata quasi per nulla, però erano due personaggi che meritavano una bella disamina :) Contentissimo ti sia piaciuto, e davvero felice che ti piaccia la nuova grafica! Non so se hai dato un'occhiata anche alla nuova copertina ma io ci vado matto ahahah.
Ti seguo da pochi giorni e raramente trovo un canale con qualcuno che riesca a farmi appassionare in così poco tempo ai suoi contenuti. Ho finito Nier Automata circa una settimana fa e tutto quello che ho voluto fare è stato approfondire sugli argomenti e i temi più complessi, trovando a mia gioia il tuo canale. E devo dire che mi hai aperto un mondo ahahah Hai un modo di parlare e narrare molto profondo e professionale: dal punto di vista delle argomentazioni filosofiche, al semplice spiegare la lore e la trama del gioco (dato che oltre a questi gameplay, mi sono visto tutti gli altri video che hai pubblicato fin’ora, inerenti e non a Nier) Insomma, hai veramente un gran potenziale, non vedo l’ora di vedere i tuoi prossimi video in uscita, magari avendo anche modo di chiarire molti altri interrogativi che ho sull’opera di Yoko Taro, anche se fino ad ora la maggior parte sono stati chiariti ;) A presto~
Non posso che ringraziarti di cuore Fradix, è assolutamente un commento fantastico da leggersi, specialmente al termine di una lunga giornata come spesso mi capita. Sono molto contento che ti piacciano i video e che condividi la mia/nostra stessa passione: come dicevo ad un altro ragazzo poco fa stavo pensando di fare alcuni video a sè stanti, separati dalla serie, su alcuni argomenti più "scottanti". La mia testa deve venire a conti con il mio tempo, ma spero di portare tutto quello che vorrei finché non abbiamo estrapolato ogni cosa ;)
Ecco tornato il mio spacciatore di qualità preferito! Sono stato settimane in ansia per questa uscita ma sono sicuro che ne sarà valsa la pena, come al solito
Grazie di cuore Filippo, come ti dicevo anche in privato i mesi estivi sono stati tutt'altro che facili e il tempo se n'è andato in tutt'altro purtroppo, ma finalmente si ritorna in carreggiata :)
Ciao SeBH! Oggi ho fatto una maratona per recuperare tutti i video riguardanti la saga di nier fino a questo (compresi i precedenti su drakesang), mi son piaciuti parecchio, anche se ti ho conosciuto per i meravigliosi video su KH. Detto ciò sarebbe un peccato se avessi devciso di interrompere questa serie gameplay senza concludere per intero la serie, per cui spero potrai ricominciare anche se molto in ritardo. Intanto nel mio piccolo ti faccio i miei più grandi complimenti per il lavoro che hai fatto, si percepisce l'impegno e l'amore che ci metti, ed è un piacere asscoltarti. Continuerò a seguirti recuperando tutti i video che continuerai pubblicare (partendo dalla lore di FFXIV che devo ancora recuperare!), auguri per il tuo canale!
Mi fa assolutamente piacere che ti siano piaciuti anche quelli sull'universo di Yoko Taro! Sono dopotutto il primo vero amore di questo canale. Ad ogni modo no, non intendo minimamente interrompere la serie: l'ho forzatamente messa in pausa per finire tutto il materiale che può essere utile prima dell'uscita di Kingdom Hearts 3, altrimenti non farei in tempo nemmeno da lontano a pubblicarlo, ma dopo la "tempesta Kingdom Hearts" senz'altro riprenderà sia la serie in sé, sia alcuni speciali che avevo ideato già da tempo :)
Mi fa molto piacere, non vedo l'ora che riprenda la serie allora! Nel frattempo mi godrò la fine del progetto su KH che devo dire non dispiacermi affatto, hai conquistato un grande fan, buon lavoro!
Complimenti Sebh, ottimo video come sempre! Pensavo fosse difficile superare le vette raggiunte con l antologia di kgh ma diavolo...questi video sono filosofia :). Ad ogni modo probabilmente mi sbaglierò ma nessuno ha notato molte similitudini tra la storia di Automata e il mito della caverna di Platone? Comunque ancora complimenti per i video e per i prossimi, che attendo con trepidazione;)
Innanzitutto grazie di cuore! Conta che "nasco" con l'universo di Yoko Taro, come canale di approfondimento e narrativa, quindi anche se ho messo in pausa questa serie per concentrarmi su Kingdom Hearts (che aveva un'uscita imminente e devastante!), questo è il "regno" che voglio continuare ad abitare ahahah :) Non credo ti sbagli affatto, comunque: penso che già la benda, nonché il bunker in cui vengono creati ed istruiti, fungano da grotta, dove solo A2 s'è messa a guardare altrove ma neppure fino in fondo. Mi manca un pò parlare di NieR con tutta la cultura sulla psicologia della Gestalt che si è fatto Yoko Taro, ma magari un giorno...
Ho finito da poco il gioco e, cercando su youtube dei video sulla lore di questo fantastico gioco, mi sono imbattuto nel tuo canale. Che dire, i tuoi video rendono grande onore al titolo in questione. Pertanto voglio farti i miei più sinceri complimenti :) Già che ci sono ne approfitto per chiederti quando uscirà il prossimo episodio ^^
Grazie infinite per le tue parole, dire che rendo onore ad una saga che mi ha coinvolto così tanto è veramente un bellissimo complimento :) Questa settimana devo far uscire due video non inerenti (uno di Kingdom Hearts e l'altro di FFXIV), ma dopo arriva uno speciale su Automata prima del prossimo episodio: ho pensato di intervallare dei video specifici su alcuni approfondimenti aldilà della serie "normale" che segue invece il corso del gioco per velocizzare un poco la copertura di alcuni argomenti, già che come avrai notato il tempo è sempre mio acerrimo nemico!
aspettavo questo video da tanto è finalmente è arrivato. Sono contento nel vedere che i tuoi video come al solito sono ben fatti, e molto interessanti, continua così aspetto con inpazienza un tuo prossimo video :)
Grazie mille Franco, come dicevo anche ad un amico qualche commento sopra purtroppo l'estate non è stata nè libera nè produttiva, quindi l'attesa s'è amplificata ulteriormente. Ma finalmente ricomincia la normalità e speriamo con essa anche l'opportunità di pubblicare tutto quello che ho in mente :)
Oooooh!!! Dopo un venerdì stancante, con il sollievo del week-end alle porte cosa ancora meglio di spegnere le luci, mettersi comodo in poltrona davanti al PC, indossare le cuffie, rilassarsi e fare play sul video di SeBH ... nulla! Ovviamente dopo aver messo like così dopo resto nel relax e non rischio di dimenticarmi. Grazie SeBH
Io ti giuro che spero di non averti fatto addormentare sulla poltrona, che con il manto della stanchezza della settimana addosso non so quanto sentir filosofeggiare superficialmente possa aiutarti a rimanere cosciente ahahah! Spero davvero ti sia potuto interessare, e grazie di cuore per quel che comunichi, è tipo una delle migliori accoglienze che potrei sperare quando faccio un video :)
Addormentare MAI, rilassare assolutamente, sono sempre belli i tuoi argomenti, affrontati in maniera chiara e lineare, con una bella voce, associati ad un gioco che amo. Assolutamente preziosi i tuoi video, grazie a te.
Ci sta il fatto che pascal sia anche collegato alla pressione, alla fine quando vede i bambini morti... Si rompe, in un colpo solo ha un breakdown e ci chiede di avere la memoria cancellata per poter ripartire da 0, data la troppa pressione (come nella canzone under pressure viene detto che sotto pressione ci "spacchiamo")
Bravissimo, è esattamente quello a cui mi riferivo! Non in senso stretto ovviamente, ma la pressione emotiva e il fatto che sia pieno di indicatori e misuratori di pressione (una cosa unica nei modelli di biomacchine) le trovo tutt'altro che casuali, proprio in merito a quel che gli succederà.
Meravigliosa analisi anche questa volta. In merito a Jean Paul, mi piace pensare che anche la sua quest, per com'è stata pensata, ossia un noioso andare e venire ai 4 angoli della mappa, sia anch'essa un modo per rispecchiare la natura del personaggio. Mi è piaciuta tantissimo la riflessione su Pascal, il "fuggire dalla realtà e dai problemi per continuare a sorridere" è una situazione con cui mi capita, anche se non personalmente, di convivere quasi ogni giorno... mi hai lasciato un po' di amarezza...
Intanto grazie mille Daniele :) Su Pascal sono d'accordissimo, più che altro aldilà dell'intera storia di Dio o meno, trovo il discorso contro il "divertissement" (inteso come non porsi domande e distrarsi con svaghi vuoti o sminuenti) assolutamente attuale, plausibilmente lo è sempre stato o quasi, data la natura umana. Magari solo per egocentrismo però, dell'intero genere umano odierno intendo, in quest'epoca sembra avvertirsi sempre di più. Che intendi sulla correlazione tra i viaggi noiosi per le consegne varie della sua quest e la natura di Jean Paul?
Nessuna parte 7? Mi sono visto tutti i video in preparazione di nier automata a questo sesto episodio, mi sono iscritto. Complimenti per il lavoro svolto 🙂
Grazie di cuore Matteo :) Arriverà senz'altro, come avrai notato ho tempistiche drammatiche ma bene o male costanti. L'eccezione è stata che prima di proseguire con la serie ho voluto fare invece lo speciale (al momento, giusto quello sul vero creatore del Progetto YoRHa), quindi conto di alternare episodi e speciali!
Ognuno dei tuoi video è sempre una gradita sorpresa, : ) Ma poi, quanto studio ci metti dietro a questi video per riuscire a collegare tutti quei riferimenti? Tanta roba! (Tra l'altro la parte sulla gente rinchiusa mi ha fatto tornare in mente un film di Buñuel "L'angelo sterminatore")
Giuro che non faccio passare così tanto tempo per favorire l'effetto sopresa ahahah! Scherzi a parte, grazie di cuore :) Ho tante idee in mente in merito, devo assolutamente trovare il modo di portarle. Guarda per i collegamenti in realtà ho fatto così: mentre giocavo, mi segnavo da parte sulla cara vecchia carta (sono completamente vecchio stampo ahahah) appunti, osservazioni, richiami e cose varie. Poi tornando a lavorarci per fare il video amplifico e riassumo. Alcune cose le sapevo di mio (tipo la filosofia di Pascal, parlando di questo video) altre me le sono dovute andare a leggere (ad esempio non conoscevo l'opera teatrale di Sartre aldilà del titolo!). E in merito a cose che non conosco, anche il film che citi non ho presente: lo consigli per trovare un'altra sfaccettatura?
Ahah, old but good. Cmq del film che ho menzionato ne posso parlare fino a un certo punto perche non l'ho visto io personalmente, mi solo è capitato di passare mentre mio padre lo guardava e me ne ha parlato 1 poco. è un film del '62 in bianco e nero dove dopo una serata a teatro, una famiglia dell'alta borghesia invita nel proprio palazzo alcuni ospiti per una cena e iniziano a succedere cose strane come la servitu che se ne va tutta, dal nulla un posacenere viene lanciato contro una finestra, un orso e un gregge di pecore passeggiano indisturbati nel palazzo etc. Finita la cena, gli invitati si riuniscono in salotto per conversare e ascoltare la musica solo che vanno avanti per delle ore mentre succedono sempre cose strane, la porta della stanza è aperta ma nessuno riesce ad attraversarla, non si sa perche (questa è la parte che mel'ha fatto tornare in mente). Avevo intenzione di guardarlo ammodo in futuro visto che a me le cose "fottute" mi garbano abbastanza (e infatti guarda caso seguo nier e yoko taro ahah)
Già che mi avevi incuriosito ho cercato qualcosa in merito, e in effetti ci avevi visto assolutamente giusto con i riferimenti: pare che Buñuel (ripeto, ho letto online, in merito ne so ZERO proprio quindi spero di non dire castronerie) abbia preso spunto anche dall'opera di Sartre (ma non solo ovviamente) per rendere l'inquietudine e il crescente disagio dei personaggi nello stesso luogo, anche se la lotta più che individuale è di classe.
SeBH, buon salve. Tutta la saga di Taro mi ha segnato non poco, ma non mi capacito di come Automata nella sua "semplicità", mi faccia ancora oggi sentire quel gusto nostalgico di un mondo che paradossalmente è il nostro. Come ho detto anche a Rik di Castello, sto portando a settembre come esame accademico un libercolo incompleto di 60 pagine, dove cito qua e la la storia e alcuni personaggi di Nier, ma dove analizzo in toto NieR: Automata. Anche se credo di aver sviscerato appieno ciò che l'opera nasconde dietro ogni personaggio, non si finisce mai di imparare qualcosa, i tuoi video sono affascinanti, si sente e si vede la cura che ci hai messo. Sei veramente un'ispirazione. In fine, da appassionato ad appassionato ti chiedo, hai una minima idea di cosa e dove potrebbe essere collocato l'ultimo segreto di Automata? Nonostante le ore passate a cercare e rimuginare, non ho ancora trovato nulla. Un abbraccio ;)
Trovo assolutamente affascinante l'idea che hai avuto per il tuo esame accademico, sarebbe veramente interessante darci un'occhiata se mai vorrai una volta concluso il tuo iter in merito! E grazie di cuore per la gentilezza, sono contento se ti posso essere stato d'aiuto o incentivo anche solo un minimo :) Per quanto riguarda il famoso segreto da scovare, ne parlavo proprio in questi giorni con un amico: in realtà, il discorso del "ai fan non piacerebbe" è figlio di un rimpallo di traduzioni non del tutto corrette. Quando parlano di tale segreto si riferiscono ad un bug che i programmatori non hanno ripulito, dal sapore "NieR-esque" quindi potrebbe essere anche solo un edificio non reskinnato a dovere, o una parte di personaggio che appartiene ad uno di NieR, un qualcosa di grafico che però non ha nulla a che vedere con la storia. Quantomeno, questa è la versione che mi sembra più coerente con l'intervista, e credibile, per quanto ovviamente meno intrigante :)
In anzitutto grazie a te per i tuoi video e per la risposta. L'idea di fondo della "breve" riflessione che sto scrivendo su Automata è leggermente più grande. Si, cito Nier e anche i vecchi Drakengard, ma nel libro completo voglio inserirli appieno, superando di gran lunga le 60 pagine incomplete. L ho intitolerò "L'esistenzialismo del fiore nero", e l'idea è di pubblicarlo in un futuro. Non appena lo finiro e lo presenterò agli esami, e se veramente ci vorrai dare uno sguardo, sarebbe un onore e un privilegio passartelo via mail. Della traduzione errata non ne sapevo nulla, ma credo che "il segreto", anche se è solo un edificio non finito o un personaggio non renderizzato, sarebbe ugualmente bello metterci le mani sopra. Un abbraccio ;)
Guarda ti assicuro che sarebbe un piacere e un onore tutto mio, mi sembra veramente un progetto molto intrigante e il titolo è tutto un programma :) Se e quando vorrai, la mail è sebhgate@gmail.com o se preferirai contattarmi in privato su Facebook andrà benissimo lo stesso!
Non sai quanto mi sia spiaciuto mettere "on hold" la serie su Automata per concludere il progetto su Kingdom Hearts: ne è senz'altro valsa la pena, ma sono attanagliato dalla voglia di far uscire drasticamente più video di quanti non riesca ahahah. Ad ogni modo come dicevo ad un altro ragazzo, questa settimana dovrei far uscire un episodio sulla serie di Kingdom Hearts e lo speciale su YoRHa: Dark Apocalypse (il lavoro di Yoko Taro in collaborazione con FFXIV), mentre in lavorazione ci sono il prossimo di KH3 e il prossimo di NA, più un altro paio di speciali. Tempo, il mio arcinemico!
Ed eccomi di nuovo qui. :D Resto sbalordito come ogni piccola cosa di questo gioco sia stata studiata nei minimi dettagli e non sia superflua. Guardando i tuoi video ho capito che ogni dialogo, ogni parola anche di personaggi apparentemente secondari e "solo" di "sfondo" ha un importanza enorme per il capire a pieno quest'opera. Mi viene in mente una quest secondaria in cui l'operatore 60 ci chiede di trovargli una rosa del deserto e fotografarla per lei. E quando 2B gli e la manda, L'operatore 60 non riesce a nascondere la sua felicità/curiosità nel vederla. Esprimendo il desiderio che un giorno vorrebbe vedere le bellezze della terra assieme a 2B. E il tutto sulle note della canzone "Vague Hope". So che può sembrare una cosa scema ma mi sono emozionato anche in questo caso giocando Automata. Ed anche adesso mentre scrivo queste righe e ripensando all'opera in se mi emoziono. Nessun altro gioco mi ha regalato cosi tanto come questo. Comunque incredibile come hai descritto e approfondito i personaggi Pascal e Jean Paul. Veramente fatta come si deve analizzando tutto nei minimi particolari. E si vede che è frutto di ricerca e passione per quest'opera. Non posso che essere sempre più contento di aver trovato un canale, ed una persona come te che fa da fulcro, da punto di riferimento, da "calamita" per gran parte degli appassionati di questa saga e li riunisce qui. E chiudendo questo lungo commento ti auguro un buon anno e buone feste :) GLORIA ALL'UMANITA'.
Innanzitutto ti ringrazio moltissimo e contraccambio con auguri sinceri! E non sembra minimamente una cosa scema, il motivo per cui ci ritroviamo qui tra questi video, a farli o a commentarli che sia, è proprio perché in un modo o nell'altro ci ha emozionato Automata, e la saga in generale. Per via del mio amore per il capitolo di NieR stesso, è la missione di Emil che poi porta nel deserto a colpirmi più di ogni altra cosa del gioco - ed è buffo perché teoricamente non è nemmeno uno dei protagonisti. Comunque sia, contentissimo che ti piacciano gli approfondimenti, non vedo l'ora di riprenderli in quel di gennaio :)
Che piacevole sorpresa sebh! Propio oggi ho letto “Lies”, una novella piacevole e che fa riflettere.E dopo tanto tempo che non dedicavo del tempo al mondo Nier, nello stesso giorno leggo la novella e guardo un video splendido e ben fatto come al solito.Cosa posso chiedere di meglio ?XD... Comunque insieme alla mia ragazza su vari social quando qualcuno fa domande inerenti all universo yokotariano ci permettiamo di mandarlo sul tuo canale sperando che faccia piacere ad entrambi. Un Caldissimo saluto da Emili e Alessandro #Nr.1SebhFanCouple
Non posso che ringraziarvi entrambi, io sono una frana totale nel pubblicizzarmi quindi avere una coppia come voi a sostenere il tutto è un piacere immenso :) E poi è anche veramente bello che potete parlarne insieme, un gioco del genere va a scandagliare moltissimo l'ambito intimo. Per quanto riguarda le novel e i brani dei concerti mi stanno frullando in testa delle idee che sto anche mezzo costruendo, spero davvero di avere modo di portare tutto quello che vorrei perché voglio lastricare la strada verso il prossimo gioco di Yoko Taro di discussioni ahahah!
Non sai quanto hai ragione!Per noi è fantastico parlar assieme di un videogioco che ha cambiato la nostra concezione di arte videoludica. Però tramite questi umili commenti mi piacerebbe trasmetterti anche la gratitudine che proviamo nei tuoi confronti che ci fornisci spesso e volentieri una terza opinione/visone su concetti che abbiamo già avuto modo di esaminare. Nier Automata non è solo un videogioco bensì arte secondo il nostro punto di vista perchè fa molto riflettere su una vasta gamma di argomenti. Spulciandolo sempre più ci aiuta a conoscerci meglio perchè entrambi rusciamo a comprendere le varie opinioni che abbiamo su tante cose come la religione e gli infiniti argomenti trattati da questo splendido capolavoro. Anche il tuo lavoro è arte. Con un video riesci addirittura ad ampliare la cultura generale di chi ti segue (ti ringrazio di avermi acculturato su Sartre sul quale sapevo veramene poco) oltre che ad aiutare chiunque a saper interpretare al meglio i vari argomenti trattati dal gioco. Chi ama Nier Automata non può fare a meno che amare anche ciò che fai indubbiamente, riesci a farci capire meglio anche cose che magari già sapevamo oppure riesci a darci nuovi spunti o nuove nozioni di cui non eravamo a conoscenza. Che dire se non grazie nuovamente, chiunque chieda Info sull opera di Taro io semplicemente rispondo "guardati i video di SeBH così capirai perchè Nier è un capolavoro". Personalmente dopo aver giocato Nier Automata e completandolo al 100% più di una volta decisi di informarmi di più anche sulle opere precedenti.Lo feci e comprai Drakengard 3 platinandolo nuovamente su entrambi gli account (la mia ragazza è stata 20 volte più brava di me nella final song infernale XD). Dopo ho scoperto il tuo canale ed è stato una manna da cielo!i tuoi video sui primi Drakengard sono stati enormemente chiarificatori perchè le informazioni che avevo captato su vari forum in iglese non erano dettagliate come le tue. Poi seguendo quelli su Automata son rimasto estasiato e continuo a rimanerlo ogni volta..... Anche Yoko Taro dovrebbe ringraziarti secondo me per il tuo lavoro da interprete chiarificatore xD. Contiua così e scusa per questo messaggio lungo eterno, mi son lasciato trasportare ^^'
Ma quale scusa, hai assolutamente fatto trasparire quanto speravi e ti assicuro che è realmente carburante puro per chi, esattamente come te, si è appassionato alla saga e ha voluto cercare un modo per rappresentare, comunicare e condividere (quindi traendo in cambio la stessa moneta) quello che ha significato per lui :) Inoltre un altro motivo per cui lo trovo particolarmente adatto anche a confronti di coppia è perché ha dei forti personaggi femminili in evoluzione: arrivi attirato dalle forme, ma rimani per la profondità. E nonostante oggigiorno ci siano tante eroine blasonate, raramente sono una rappresentanza reale di una forte femminilità, quanto piuttosto modelli intoccabili e perfetti - e di conseguenza, vuoti e statici il più delle volte.
Ciao Sebh, finalmente il nuovo video della mia rubrica preferita! Mi hai chiarito qualche dubbio e spiegato cose a cui non avevo fatto caso nelle mie partite. Mi ero sempre chiesto perche' Pascal avesse la voce da donna e inizialmente pensavo effettivamente che lo fosse. Penso tu abbia dato l'interpretazione piu corretta ed effettivamente la piu semplice xD, la prima cosa ha cui ho pensato sentendo la sua voce e' proprio quella. Bellissima la filosofia su Dio e sulla sua esistenza che va a ad arricchire la psicologia di Pascal (ennesima prova che i nomi in questo gioco non sono usati a caso) purtroppo bisogna essere un po studiati per conoscere queste sfumature. Molto acuti i riferimenti a full metal alchimist, uno delle mie opere preferite, mi piacerebbe facessi qualche vlog anche su di lui. Riguardo Jean Paul non avevo per niente intuito che fosse lui l'amante del robot pazzo! Riguardo tutta la filosofia del "l'inferno sono gli altri" te conosci Neon genesis evangelion? Immagino di si, se no dovresti recuperarlo é bellissimo. Tutto quel discorso me lo ha fatto venire in mente dato che é il medesimo, li si parla dell' Io osservante e dell' Io osservato, del fatto che il nostro io esiste solo in relazione con gli altri. Bel video peró mi dispiace che hai trattato solo 2 cose e non sei andato molto avanti con la trama o con gli altri pg del villaggio.
Fullmetal Alchemist è uno degli anime che ho più amato in tutta la vita, sul serio, e non sai quanto mi fai contento ad aver notato i riferimenti! Parlando prettamente di anime (anche se credo segua proprio la storia precisa del manga) è Brotherhood che mi ha conquistato completamente. La filosofia di fondo, la scenografia, i personaggi profondi e le emozioni devastanti. Se solo penso alle parole di Greed degli ultimi episodi ancora ho i brividi. Tra l'altro inizialmente la voce di Pascal mi ricordava quella di Alphonse nell'armatura quindi non ho fatto subito caso alla cadenza femminile, poi però diventava proprio evidente ed è stato particolarmente prezioso scoprire che era motivata "da storia" e non solo la scelta di una doppiatrice prediletta :) Con Neon Genesis Evangelion vai poi a muovermi MOLTA nostalgia, il problema è che non ho mai visto i film successivi al finale low budget, però volendo chiamarlo in causa ci sono davvero tanti richiami nelle opere di Yoko Taro!
Yuuhuuuuuu! Che bello, un altro episodio! Non vedevo proprio l'ora di vederlo. È sempre un piacere sentire come Yoko Taro colleghi il suo lavoro ai pensieri di persone con mentalità così variegate. Per non parlare poi dei disertori, ahh...quei due mi hanno proprio fatto venire il magone alla fine della loro storia, che ovviamente non vedo l'ora tu tratti, ma che so richiederà ancora un bel po' di tempo. Mi ha sorpresa la mancanza di un "occhiolino" ai "rifornimenti" che venivano "inviati" al Bunker, ma non dubito che verranno discussi in seguito. Un piacere come sempre, e un augurio per il prossimo fantastico video! (P.S. Posso ammettere di non aver mai badato al fatto che Jean-Paul e l'amato di Simone fossero la stessa persona fino a quando qualcuno non me l'ha detto? 😑😑)
Grazie di cuore, delle belle parole e dell'augurio! E comunque non crucciarti per Jean Paul e Simone, non sei affatto l'unica perché comunque nel gioco in realtà non lo dicono mai, l'unico indizio vero e proprio è la dannata tuba (e "fuorigioco" se vogliamo il fatto di sapere della coppia di filosofi / scrittori, ma davvero non era materia videoludica). Per il Bunker come hai giustamente immaginato pensavo di parlare dell'intero "show illusorio" quando poi si scopriva più avanti, ma trovavo comunque carino lasciare la scena che avviene in quel momento di gameplay per una cronaca più completa :) Ah, per il finale della coppia dei disertori non so perché io mi immagino sempre di far partire "Buona Sfortuna" degli Stato Sociale...
Avrò visto questo video almeno 4 volte, adoro come descrivi filosoficamente i personaggi. Non sei ancora arrivato ad analizzare Adam, lo so, ma volevo porti una domanda su di esso: Durante il combattimento con 2B, Adam si disconnette dalla rete, e fa come un sospiro di sollievo e calma. Come la spieghi questa azione? Non ho ben capito quale sia stato lo scopo di ciò. Ancora grazie per il lavoro che porti avanti. 🖤 Ps: Secondo me si potrebbe paragonare Pascal anche al Mattia Pascal di Pirandello, d'altronde entrambi cambiano vita, stanchi di quella vecchia :)
Grazie di cuore, specialmente del supporto anche dopo la "pausa" che ho soffertamente inflitto alla serie, e che per fortuna a breve potrò recuperare :) Guarda, sono talmente d'accordo con te che ero indeciso se chiamare l'episodio "L'inferno sono gli altri" in riferimento a Sartre, o "Il fu Biomacchina Pascal" ahahah, giuro mi piaceva moltissimo come riferimento e nome: l'ho scartato solo perchè temevo di tirare troppo la corda dei collegamenti, ma ora che ti leggo quasi me ne pento. Magari in futuro, già che tanto ritorna più avanti! Per quanto riguarda Adam, credo che nel momento in cui si scollega abbandona tutte le sue sicurezze, assaporando una tragica solitudine, ma al tempo stesso guadagna completamente la sua individualità - un processo incredibilmente caro all'intera serie, che non può non essere visto come una conquista, anche se poi la "usa male".
Attendevo con impazienza un tuo nuovo video e come sempre mi porti a scavare più a fondo in quell' esperienza che è nier automata, facendomi riflettere su come dietro ogni cosa ci sia molto più di quello che sembra! Tanto ho adorato il personaggio di Pascal, quanto ho trovato snervante il personaggio di Jean Paul 🤣. Il villaggio di Pascal con le varie sidequest permetterebbe moltissimi spunti di riflessione e la coppia di androidi non è da meno! Non ti dicp come sono rimasto alla fine di quella quest 😱. Comunque quasi ogni npc permetterebbe una riflessione, anche quei 4 che non forniscono effettivamente una quest( se sai a chi mi riferisco).Prendi ad esempio Padre Servo e la biomacchina fissata con la velocità! Teoricamente se ne andrebbe un episodio o anche di più se si parlasse anche di loro, spero che in futuro ci parlerai di loro e delle tue impressioni! Che dire, continua così Sebh! 👍👍👍
Hai assolutamente ragione, in realtà ogni sidequest ha qualcosa di unico. Trattarle tutte però mi sembrava ridondante, più che altro alcune non hanno molto più da dire di ciò che chiunque può cogliere da sè, mentre mi piaceva approfondire quelle di cui per un motivo o per l'altro molti non possono aver colto ogni aspetto (ad esempio io conoscevo già Pascal e la sua filosofia, ma l'opera teatrale di Sartre me la sono dovuta andare a leggere ahahah). Per i "quattro" intendi le biomacchine da hackerare sui cigli? Comunque nemmeno a dirlo ho avuto le tue stesse identiche impressioni ahahah. E di nuovo, grazie di cuore :)
Esatto mi riferivo proprio a quelle, molti non capivano a cosa servissero visto che non attivavano una quest, ma automata ci insegna che è molto, MOLTO più di quanto mostra. Loro sono lì per spingerci a ragionare su cosa stia accadendi se ancora non abbiamo iniziato a farlo a quel punto.
La direi una definizione perfetta, sono lì per dare l'ennesimo indizio sulla chiave di lettura dell'opera intera per chi ancora non si fosse immerso nelle riflessioni. Ridicolmente, tanti che non si sono posti o voluti porre domande un minimo più profonde, si sono dimostrati (non dico che siano, ma semplicemente si sono resi in questo frangente) meno umani delle macchine stesse. Spero di ricordarmela quando / se compariranno nella serie, ti citerei e nominerei molto volentieri!
Come sempre video a 5 stelle...complimenti Ps...io faccio parte del gruppo rimasto in città...ho dovuto lavorare a manetta XD Pps...come si chiama la canzone di chiusura video?
Ti mando una pacca sulle spalle piena di complicità e comprensione ahahah, siamo i soldati rimasti in trincea. Grazie mille comunque, e la canzone è come ti hanno detto la sigla finale dell'anime Assassination Classroom (che mi è piaciuto tantissimo), si intitola "Hello Shooting Star" ed è cantata dal duo giapponese Moumoon. Se vuoi trovi il link in descrizione :)
Sinceramente non credo, a meno che non saltino fuori dei riferimenti in qualche altra opera, più che altro perché la ritengo già una storia meravigliosamente raccontata :) Ho amato moltissimo Fullmetal Alchemist, il manga e la versione Brotherhood dell'anime (anche l'altra, ma la Brotherhood alla follia), quindi non mi spiace infilare riferimenti ovunque posso ahahah!
Prima di tutto complimenti per il video eccezionale, pregno di riflessioni e di filosofia. Per andare diretti al punto, adoro Jean Paul proprio perché imho lo considero un "troll filosofico". A primo impatto il gioco ti fa credere che la biomacchina più umana sia Pascal sia per l'uso della voce dolce e femminile e sia per la sua ideologia di pace e di maestro per gli altri androidi del villaggio, ma poi ti si presenta Jean Paul. E lì se preso superficialmente lo consideri una biomacchina poco "evoluta", ben lontana dal concetto di umanità, perché sembra una biomacchina ai primi stadi che cerca di emulare un comportamento umano (in questo caso dell'accademico radical chic). Poi scopri che invece è uno tra i più umani perché non è come le altre macchine che cercano di emulare (un comportamento, oppure un istinto come l'attrazione sessuale o l'atto sessuale vero e proprio), ma si comporta così perché dentro è già umano. E' debole, ha paura del giudizio altrui e si mette una barriera (in questo caso estetica e comportamentale) per proteggersi. Mi ricorda un po' l'AT Field di Evangelion, una barriera per nascondere la debolezza e le paure l'uomo e quindi definendo l'uomo stesso come entità distinta dai suoi simili. Bellissimo episodio questo, ti fa ragionare come sotto sotto ci possano essere delle biomacchine con un così alto grado di evoluzione. Detto questo mi complimento ancora per il video e noto la cornice bellissima e per niente fastidiosa, complimenti e in bocca al lupo per il prossimo! 💪💪💪 P.S. L'easter egg di FMA mi ha fatto emozionare ahahahah, Ah, I See You're a Man of Culture As Well
Ogni volta è una festa leggere un tuo commento Nick. Hai assolutamente ragione sull'umanità di Jean Paul, talmente data per scontata che nemmeno io ho sottolineato questo aspetto e non sai anche qui quanto mi mangio le mani per non aver avuto il tuo commento prima da piazzare a video ahahah. Alla fin fine è come se raccogliesse la filosofia esistenzialista e la evolvesse da sé fino al punto in cui era arrivato il suo omonimo, però dal lato più umano che accademico, e reagisce proprio come un umano senza riuscire a far perdurare l'identità che si era in qualche modo scelto. Molto bello anche il riferimento all'AT Field, ci sono molti richiami ad Evangelion, tanti che immagino ci starebbe un video solo per quello! Al solito grazie di cuore, e non sai che soddisfazione mi dai a cogliere sempre i richiami che metto :)
arrivo tardi quindi non so se avrai il tempo di leggermi,intanto complimenti per i tuoi video,ho fatto un binge watching estremo,in quanto ho terminato il gioco il 12/11, e adesso sono le 00:23 del 13/11 e ho guardato i 3 episodi del pre nier automata, e questi 6 della lore,tutto questo perchè il gioco è cosi ricco di cose su cui pensare, ma è cosi difficile trovare persone come te e quelle che hanno commentato sotto i tuoi video, con teorie,spiegazioni,e spunti di riflessione, dopo questa sviolinata volevo fare un paio di domande, secondo voi perchè Pascal è la macchina più "umana" , o quella che sembra più evoluta delle altre,tanto da proteggere i "bambini" credendo che diventeranno come lui,e anzi megli. Altra cosa,avanti nel gioco si scopre che le memorie del re della foresta vengono trasferite nel "neonato",ma nonostante un centinaio di anni ( se non ricordo male ) lo stesso sovrano non è nemmeno in grado di parlare,altra piccola cosa, rivedendo i razzi che partono con le "provviste" ( mamma mia quante virgolette ),hanno senso solo per mantenere la bugia,oppure a qualcosa serve davvero,visto che dentro c'è dell'acqua purificata? Ultima cosa ,ma è solo un mio pensiero, quando dici che Pascal ha fede in dio, e che secondo la sua filosofia vince sia che dio esista o meno, io ho sempre visto la scusa della fede come una limitazione dell'essere,provo a spiegarmi,io non sono credente,ma cerco di comportarmi in modo "cristiano", ma lo faccio non aspettandomi una ricompensa, lo faccio perchè penso che sia il modo giusto di vivere la vita,una volta ho avuto una discussione con una ragazza che credeva nel Karma ,io ho espresso che secondo me il Karma è lo stesso meccanismo che usa la religione,ossia comportati bene altrimenti ti succede qualcosa di male,lei in tutta risposta mi disse che dovevo pur avere fede in qualcosa,la maggior parte delle persone ha fede perchè ha paura che ci sia un prezzo da pagare se non si seguono determinati dogmi,quando invece bisognerebbe comportarsi in modo buono e pacifico perchè è la cosa giusta da fare,con questo non voglio fare la morale a nessuno,è solo uno dei tanti aspetti che possono venire fuori da un "gioco elettronico", passami la recente citazione. Ancora grazie per i tuoi video,e mi scuso per questo post chilometrico.
Grazie di cuore Stefano, e non starti minimamente a scusare nè per il tempismo nè per il commento, scherzi? Leggerne di simili è esattamente uno dei principali motivi che mi ha spinto a fare video su Automata :) Passando alle tue domande, io non credo che Pascal sia la biomacchina più umana quanto più una delle rappresentazioni dell'umanità - fortunatamente, una delle più positive e incoraggianti, una di quelle che ti mostra che c'era del bene, anche quando il più delle volte sembra il contrario, perché tutto porta ad una guerra senza fine che si parli di umani, androidi, alieni o biomacchine. Ma ovviamente è una mera interpretazione, come giustamente hai sottolineato questo gioco (ma anche questa saga, in generale) lasciano molti spunti senza risposta appositamente per far trovare alle nostre riflessioni il senso, quasi mai unico ma spesso più complesso. Il sovrano della foresta non è più in grado di parlare perché nonostante il suo "io" sia stato trasferito nel corpo del neonato biomacchina, ha sacrificato tutto sè stesso per l'indipendenza degli altri (diventando tra l'altro uno dei primi meravigliosi ribelli della società), quindi a meno che qualcun'altro non lo faccia per lui non può recuperare nulla col tempo - già che in quanto biomacchina non cresce "aspettando", ma con precise evoluzioni. Le spedizioni sulla luna con le provviste a quanto ne so io sono meramente per mantenere la bugia, esatto: se ci sono altri scopi, non li ho ancora scoperti. E in ultimo, sulla scommessa di Pascal, sono fondamentalmente d'accordo con te: la trovo ingiustamente comoda. Per quanto non fosse in realtà un invito alla fede interessata o al buonismo per guadagno personale, ma più per cercare di spiegare il suo punto di vista sulla certezza della fede o del bene che la fede portava, molti l'hanno presa superficialmente come una garanzia karmica, esattamente come hai detto tu, che a mio modo di vedere spoglia della nobiltà le azioni meritevoli. Va detto che ad oggi lo schieramento di chi fa la cosa giusta è talmente esiguo che mi andrebbero bene anche quelli che lo fanno per karma, ma questo è personale cinismo puro!
SeBH ho una domanda per te. come han fatto pascal e gli altri del villaggio a scollegarsi dalla rete? ps: ho visto che alla fine stai continuando a sottolineare le lettere in rosso per creare il nome YOKO TARO ;)
quindi tu dici che la rete sia una entità "viva" con una propria volontà? non credo... quello che sappiamo è che piu avanti nel gioco metà della rete è gestita adam e l'altra da eve e poi infine dalla "bambina" col vestito rosso
Sinceramente credo che l'abbiano semplicemente scelto e agito di conseguenza. Fino a che non interviene il virus logico, in assenza degli alieni, diventano effettivamente capaci di libero arbitrio :) Se non sbaglio viene proprio detto che si sono tagliati fuori loro dal network, e non che ne sono stati cacciati o espulsi, quindi dovrebbe essere stata una conseguenza di una loro decisione. PS: Ahahah magari è solo una casualità incredibile!
A quanto ho capito è la rete stessa che ha generato automaticamente delle falle nelle biomacchine, per impedirgli di vincere la guerra contro gli androidi (se infatti le biomacchine sterminassero gli androidi rimarrebbero senza uno scopo nella "vita") per questo alcune macchine come Pascal, i soldati del Regno della Foresta o i seguaci di Kierkegaard hanno sviluppato un'entità propria, distaccata dalla rete principale a cui appunto era stato dato l'ordine di "sconfiggere il nemico" dagli alieni. So che è un po' confuso ma spero si sia capito quello che intendo LOL
Se intendi in merito a Plato, stavo pensando se non parlarne presto già che c'è l'arma con la sua storia in vendita proprio al Villaggio di Pascal... Per ora non l'avevo ancora inserito ma avevo delle scelte da fare per l'episodio a venire. Comunque dopo lo speciale (che arriva lunedì!) vediamo :)
@@SeBHnier plato e la metafora con le bambole ;) soprattutto le bambole ;) i poveri sciocchi che pensavano la dlc fosse solo 3 sfide noiose per sbloccare dei costumi pervertiti :)) che poi solo quello di 2B, A2 spacca con il costume distruttore
Ah guarda credo che chi la pensa così non si ricrederà comunque, anche il pezzo con Plato è (volutamente) legnoso e lento, quindi o ti ammalia la scoperta o giudichi tutto molto male "finale" compreso. Nonostante abbia una scintilla fondamentale nell'odio della guerra! Per i costumi però glieli avrei comprati anche singolarmente, aldilà della perversione sono preda anche della nostalgia quindi attaccatissimo alle skin di Kainè e Nier :)
Dopo aver visto questo video, sono sempre più convinto che la frase del comandante all'inizio della terza run, "Tutti hanno bisogno di un Dio per cui combattere", sia davvero non solo il fulcro del gioco, ma anche di tutti i pensieri che una macchina possa elaborare, dove Dio può essere l'uomo, l'alieno, o anche un'idea. E comunque, grazie per l'interpretazione del fatto che Pascal abbia una doppiatrice donna, ogni volta che la chiamavano al maschile non sapevo davvero come interpretare questo scambio di sesso
Personalmente trovo intrigante che se anche le biomacchine emulano il bisogno di un senso o di "un Dio per cui combattere" dall'umanità, cosa che alla fin fine fanno anche gli androidi stessi, pian piano cercano risposte differenti annullando sempre di più la differenza tra loro e tra chi li precedette, finendo a diventare più umani degli umani stessi che magari giocano superficialmente l'intero gioco senza mai porsi il minimo dubbio. Fantastico il modo in cui è stato sviluppato Pascal, sono d'accordissimo! L'idea stessa che ha avuto il pensiero di cercare quel modo per rassicurare le biomacchine "bambine" (con tutto ciò che questo comporta) era davvero una chicca :)
Tu dici di esserti affezionato subito a Pascal, ma io l'ho guardato con profondo sospetto da quando lo vidi la prima volta fino a una quest secondaria che scrivo più sotto perché potrebbe essere spoiler. Poteva veramente un essere senziente essere così buono senza avere nessun secondo fine? Ecco, penso che questo sia il modo con cui Yoko Taro ci dice che in realtà le merde siamo noi nel guardare con sospetto qualcuno solo perché "troppo buono". O per lo meno lo ha detto a me. La quest era quelle dei progetti per le armi nucleari, ho deciso di portarle a pascal perché ero curioso di vedere la sua reazione
Ho dimenticato di dire una cosa, un piccolo appunto sulla cornice nel video: L'dea è bella ma fossi in te ridimensionerei un po' i fiori ai due lati perché tendono a essere un po' troppo invasivi imho
Io ti giuro che non ho idea perché TH-cam ogni tanto piazzi dei commenti nello spam, non posso che scusarmi "da parte sua" per il ritardo della risposta, ma ho visto solo ora il tuo messaggio grazie all'organizzazione di questa piattaforma. Venendo a quanto dici, effettivamente non ho avuto la tua stessa impressione, ma trovo MOLTO interessante l'idea del sospetto e la "bacchettata" di Yoko Taro di risposta con la missione dei progetti! Non avevo pensato che potesse essere una sorta di occhiolino del creatore. Quanto vorrei aver avuto il tuo commento da piazzare a video per parlarne ahahah.
Feedback registrato, grazie mille! La prossima volta vedo se posso ridimensionarli senza scombinare tutto, oppure in caso contrario renderli un pò più in trasparenza.
Assolutamente si! Kingdom Hearts ha "imposto" una battuta d'arresto, ma sta passando. In settimana dovrei uscire con un episodio sugli appunti in merito a Kingdom Hearts 3 e con lo speciale su YoRHa: Dark Apocalypse, in lavorazione intanto ci sono il settimo episodio di NieR Automata, il prossimo di Kingdom Hearts 3, e un paio di video speciali. Hai presente quando ogni volta che ti metti a fare qualcosa la tua mente già vola verso la prossima perché vuole creare, creare e creare e non sta al passo con il mondo che trattiene tutto il resto? Ecco, hai un dipinto preciso di quel che intendo :)
Ahahah mi fa piacere, ma presto arriva qualcosa di nuovo, promesso! Domani o lunedì pubblico il nuovo video di Kingdom Hearts, il giorno dopo quello di FFXIV che i pur pochi stanno aspettando credo da un anno, e poi finalmente speciale di Automata :)
Come dicevo proprio poco fa ad un altro ragazzo, non l'ho interrotta ma solo "messa in pausa": so che sembra sempre la stessa canzone, ma se aggiungi alle mie tempistiche pessime l'intera parentesi di Kingdom Hearts capisci perché non è andata ancora avanti ahahah. Ma continuerà assolutamente, ci tengo troppo :) Inizierà con le solite scuse sull'attesa, ma poi riprenderà con rinnovata e incendiata passione.
@@SeBHnier Proprio perche ci metti passione te l'ho chiesto. Si sente,si percepisce. Ci sono altri video e gameplay su quest' Opera, ma ero interessato a seguire te. Non lasciarla inconclusa per molto tempo, perche qui ce gente (che ha perso la testa per 'sto giochino', come me) che non aspetta altro :)
Ed infatti mi fa dannatamente piacere :) Non mancherò di espanderlo: ancor più che i primi di maggio esce Short Story Long, e se ci sono le novelle che spero arrivano approfondimenti tutti nuovi da fare - ad aggiungersi ai precedenti, naturalmente!
Dopo essermi fatto un'idea ho una domanda, se gli alieni sono collegati con l'entità dell'altra dimensione, è davvero possibile che abbiano creato le biomacchine? Mi spiego, prima prendevano il possesso dei corpi degli umani oppure venivano "evocate", però, dato che gli umani sono estinti e le evocazioni "bloccate" hanno creato le biomacchine come servi? Ora che non ci sono piu esseri umani e alieni, l'entità è "sconfitta"? È una guerra tra nemici praticamente uguali no? Solo che le bio macchine hanno la connessione alla sorgente, che le rende come un unico essere, mentre gli androidi non hanno qualcosa del.genere sulla luna?
Innanzitutto scusami moltissimo il ritardo della risposta, ma sono stato via alcuni giorni della settimana e sto recuperando i messaggi solo ora! Ovviamente ci mancano risposte certe, però personalmente credo che gli alieni (chiamati così, magari è anche giusto in termini di vocabolario, ma potrebbero essere qualunque cosa - come appunto residui, discendenti o parti dei Watcher) abbiano in effetti costruito le biomacchine, "rubando" la conoscenza umana che di suo aveva fatto gli androidi. L'entità non credo sia sconfitta, quanto più priva di un accesso o un collegamento al mondo ora che tutto il MASO, l'elemento magico/demoniaco, è ormai svanito dalla Terra, quindi ha dovuto usare (sempre se la teoria del collegamento dei Watcher si conferma, sia chiaro) altri modi di raggiungere il pianeta - addirittura dall'esterno spazio. Ma si, la guerra finisce ad essere praticamente tra nemici uguali, perché ovunque sia finita l'entità, ormai è scollegata dalle creazioni dei suoi alieni, che hanno ereditato quello scopo di vita che adesso non serve veramente più a nulla.
@@SeBHnier Ok, moolto complicato, ma anche moolto bello ed interessante. E non ti preoccupare del tempo di risposta hehe è gia bello che trovi tempo per farlo. Sono curioso sul proseguimento, hai qualche idea a riguardo? Oppure quello è solo il futuro nefasto senza speranza? Haha io sono piu verso quella idea. Buona giornata 😁
Parlando del proseguimento, probabilmente ci sarà un momento di pace. Che porterà ad altra inevitabile guerra. Già si vocifera di guerre civili tra le biomacchine che creeranno caste sociali, figurati. Penso che l'intera linea temporale sia in effetti condannata e Accord debba fare qualcosa in merito, ma chissà se arriveremo mai a quel momento. Mi piacerebbe molto :)
Probabilmente è perché dopo l'invasione (durante cui il Bunker ancora non esisteva) e le guerre sul territorio, dopo l'uccisione da parte delle loro creature (le biomacchine stesse), semplicemente non c'è più nessun alieno con nave spaziale o potere di volo spaziale o cos'altro potessero mai aver avuto. Infatti le uniche cose che vanno nello spazio che vediamo sono il razzo della biomacchina "scienziato pazzo", i finti rifornimenti e l'arca alla fine :)
secondo me Dio o come e piu comodo chiamarlo per me Jave esiste ma visto il comportamento dei suoi figli(noi)e diventato uno spettatore ascolta si le preghiere ma agisce"nell'ombra"il motivo l'uomo sta perdendo la sua umanita ed e ironico che delle macchie siano piu umani degli umani al dire il vero gli autistici,gli asperger(io sono uno di quest'ultimi)ecc se nella retta via diventano piu umani degli umani io invece credo di star evolvendo in negativo ho perso la gioa di vivere(ma non sono cosi pazzo da suicidarmi)forse dovuto a l'eterna solitudine perche i maschi sono tutti pezzo di m...........(vi prego maschi non uccidetemi non mi fido del genere maschile dopo quello che ho passato alle medie dalla seconda in poi)
Guarda, in linea di massima mi piacque studiare Pascal ma ho sempre trovato la sua scommessa un pò... pigra? Nel senso, se scommetti tanto perché è l'alternativa migliore, non ha senso, dovresti farlo perché credi in qualcosa. Purtroppo hai ragione nell'accusare l'uomo di perdere la propria umanità sempre più rapidamente con lo scorrere del tempo, penso anzi che sia un fulcro del messaggio che Yoko Taro stesso vuole trasmettere. Ma l'altro punto che è quello che più infiamma me (tanto da farci i video sopra!) è la ribellione. Ribellione verso un mondo che non ti piace, sopportando, superando e poi cambiandolo in qualcosa di migliore. E al diavolo tutti quelli che ti hanno messo i bastoni tra le ruote :)
ma e possibile che un gioco abbia cosi tante accuse verso qualcosa?cioe l'accusa di star perdendo la propria umanita,l'accusa alla guerra,l'accusa di non so cosa sto gioco ti fa vedere cio che non vedi da solo perche sei cieco nella tua vita felice(mica tanto)che te la godi nei peggiori dei modi(tipo drogarsi,andare con delle......meglio non dirlo,fregandosene delle disgrazie altrui)spero che non ti sia offeso quando ho detto che i maschi fanno schifo ma e vero almeno dai 17 anni in giu
Hai ragione però tutte le accuse alla fin fine fanno parte di un'unica vera e propria condanna, ovvero quella contro il percorso che l'umanità ha intrapreso (ai giorni d'oggi) che agli occhi dell'autore potrebbe portare solo verso strade desolate e distruttive come quelle che metaforizza nei giochi catastrofici dalle storie intense che crea. E no che non mi sono offeso, scherzi?! Vai tranquillissimo! Qui puoi parlare come e quanto ti piace, e molti di quelli che colgono le profondità di una o l'altra opera sono stati bambini che odiavano il mondo - me compreso :) Non offendi nessuno, non preoccuparti assolutamente.
Come promesso, eccoci qua, completato nella sua interezza, quindi dopo aver completato il compendio dati, archivio e storie armi sono riuscito a farmi una bella scorpacciata dei tuoi video di Nier Automata sino a questo. Dunque non voglio fare un post troppo lungo per evitare di annoiare nessuno però caspita qui hai fatto associazioni meravigliose con i vari filosofi, personalmente ne conoscevo solo una parte e Simone è stata una sorpresa piacevole e di molto! Preciso che ho adorato il video sulle armi, proprio perché avevo appena finito di leggerne tutte le storie e personalmente ho amato le storie de il "patto crudele" e "spada fenice" riescono a spiazzarti completamente. Una cosa che ho notato e che presumibilmente in pochi ci avranno fatto caso, perché comunque non così essenziale: sono le date in cui si svolgono le vicende Pre e durante Automata. Anemone parla dell'esperienza su campo insieme a Rose e A2, anno in cui le prime Yorha vengono mandate su campo, ovvero l'11.941 il quale esattamente diecimila anni prima avviene l'attacco a pearl harbor da parte del Giappone la quale da inizio alla guerra del Pacifico, e quando quattro anni dopo il suo modello successivo 2B insieme a 9S pongono "fine" alla "guerra" è l'anno 11.945 anno in cui diecimila anni prima si conclude il secondo conflitto mondiale (ovviamente la storia ci insegna che la guerra non si consuma mai, quindi ipotizzo che anche la loro guerra NON sia finita e proprio per questo mi piace pensare che non sia una sciocchezza, è un bel modo di vedere un pensiero verso la società di ieri e oggi). Non saprei se è un dettaglio discusso, purtroppo non bazzico su vari forum etc... quindi lo scrivo perché mi ha colpito, essendo appassionato di storia. Detto questo mi spiace fare post così lunghi, sicuramente nei prossimi video non mi dilungherò, sono curiosissimo di sentire cosa dirai su Emil, la sua "questline" mi ha colpito non poco! Questi video di Automata mi sono piaciuti moltissimo, sappi che apprezzo molto, per quel che vale, ciao a presto.
A parte che non devi dispiacerti nemmeno per idea di "post così lunghi", anche se arrivo in ritardo sicuramente prima o poi li leggo e mi fa un gran piacere confrontarmi a questo modo :) Per quanto riguarda proprio la datazione delle armi, è un aspetto molto più interessante di quel che si pensa anche e soprattutto perché se ci si pone attenzione - come hai fatto tu - si nota non solo lo spostamento temporale in cui sono state recuperate (plausibilmente tutte da Accord o una delle Accord), ma anche qualche accenno o chicca che dà indizi su quanto avverrà DOPO gli eventi di Automata, come ad esempio proprio le armi che richiamano la testa di Emil. Emil che in realtà ancora devo trattare come vorrei, perché data la sua storia pregressa è quello che più mi ha stretto il petto nell'intera giocata...
@@SeBHnier Molti autori Gapponesi adorano sottolineare e scrivere storie su una ciclicità infinita, guarda Yoko taro, Kojima e anche autori di medium diversi del videogioco come junji ito. Qui in Nier ad esempio le macchine non riescono a smettete di imitare gli umani e sbagliare, e la guerra appunto è uno di questi errori, mi è piaciuto un sacco che abbia utilizzato le stesse date a distanza di decimila anni! Emil non solo ha una quest line che racconta il passato dell'universo di nier, quanto anche il futuro, mi ci hai fatto pensare con il tuo post, la sua arma "teste di emil" nella loro storia, riportano date estremamente interessanti, alcune anche secoli dopo la fine di Automata e FORSE presumibilmente un indizio sulla sua presunta ""morte"". La sua è stata l'ultima missione secondaria che finii, fantastica e toccante e aggiungo parecchio difficile (ho giocato tutto Automata a Hard). Che dire dopo il tuo ultimo video su automata ero un po' come woody in toy story 2 la quale chiede a Jessie "altra cassetta, altra cassetta!" perché curioso, quindi spero che presto o tardi riuscirai a finire questa serie di video pazzesca! Ciao a presto!
Cavolo avevo perso questo episodio! Fortunatamente ho fatto un salto nel tuo canale grazie ad una voglia incredibile, di rivedere gli episodi precedenti...! Grande SeBH! 👍👍
Grazie di cuore! Adesso il tempo di sistemarsi con Kingdom Hearts 3 e poi si riprende di gran lena con Automata :)
@@SeBHnier comunque mi sono accorto ora che già avevo commentato questo video 5 mesi fa! Forse lo avevo messo da parte, per poi dimenticarlo! 😆😆
Argh, mi spiace per la mancanza d'incisività allora ahahah!
@@SeBHnier NO NO! Ultimamente per lavoro sono molto impegnato, quindi sicuramente appena pubblicato, ho commentato e salvato nel guarda più tardi il Video. Per poi dimenticarmi appunto! I tuoi video sono sempre spettacolari!👍non a caso come detto prima ho riguardato tutti gli episodi 😉
Prima o poi di tutti i tuoi splendidi video VOGLIO il cofanetto DVD ;) MAGARI!0
Ahahahah fantastico, un'idea terribile ma apprezzatissima! Grazie davvero :)
La bellezza di questi video è fuori scala.
Finalmente ho avuto il tempo di recuperarmi questi meravigliosi video!! SeBH veramente complimenti i tuoi video Lore di NieR Automata sono meravigliosi, anzi ti dirò di più mi ricordi un altro TH-camr che si occupa di Lore e Blindrun ;) un abbraccio
Ti ringrazio moltissimo sia delle parole sia della comparazione, che non può che farmi onore :) Sono anche contento finalmente di essere tornato sull'argomento che è da tempo il "cardine" del canale, alternarli non è facile ma senz'altro stimola la creatività!
@@SeBHnier Posso solo immaginare il tempo e lo studio dietro ogni video, ma tranquillo noi portiamo pazienza perché questi progetti resteranno per sempre non sono il classico prodotto di YT "guarda e getta" continua così un abbraccio!
Ho completato questo gioco ormai innumerevoli volte ma ogni volta che guardo qualche tuo video inerente ad esso, è come se io lo sessi praticamente ricominciando da capo, scoprendo cose nuove e/o concentrandomi maggiormente su cose che già avevo notato.
Ps: Sempre in attesa di un video su Emil :D
É in effetti la sensazione che speravo ci fosse, il ripercorrere insieme l'intero gioco (specialmente alcuni approfondimenti) rimanendo con la "fiamma" viva fino a che, un giorno, non ci colpiranno con il prossimo capitolo della saga intera :) Stavo pensando ad alcuni video a sè stanti, scollegati dalla serie, su determinati argomenti. Pochi, curati, ma di un solo argomento. Se lo facessi su Emil, potrei precedere la puntata più avanti... Devo vedere se riesco a fare tutto quello che ho in mente, ma in un modo o nell'altro, ahivoja se arriverà!
Episodio molto introspettivo, ma per due personaggi che meritano molto
Pascal poi visto il seguito della sua storia.....
Grazie Sebh! (ottima la nuova interfaccia!)
i in effetti la storia in sè non è avanzata quasi per nulla, però erano due personaggi che meritavano una bella disamina :) Contentissimo ti sia piaciuto, e davvero felice che ti piaccia la nuova grafica! Non so se hai dato un'occhiata anche alla nuova copertina ma io ci vado matto ahahah.
Ti seguo da pochi giorni e raramente trovo un canale con qualcuno che riesca a farmi appassionare in così poco tempo ai suoi contenuti.
Ho finito Nier Automata circa una settimana fa e tutto quello che ho voluto fare è stato approfondire sugli argomenti e i temi più complessi, trovando a mia gioia il tuo canale.
E devo dire che mi hai aperto un mondo ahahah
Hai un modo di parlare e narrare molto profondo e professionale: dal punto di vista delle argomentazioni filosofiche, al semplice spiegare la lore e la trama del gioco (dato che oltre a questi gameplay, mi sono visto tutti gli altri video che hai pubblicato fin’ora, inerenti e non a Nier)
Insomma, hai veramente un gran potenziale, non vedo l’ora di vedere i tuoi prossimi video in uscita, magari avendo anche modo di chiarire molti altri interrogativi che ho sull’opera di Yoko Taro, anche se fino ad ora la maggior parte sono stati chiariti ;)
A presto~
Non posso che ringraziarti di cuore Fradix, è assolutamente un commento fantastico da leggersi, specialmente al termine di una lunga giornata come spesso mi capita. Sono molto contento che ti piacciano i video e che condividi la mia/nostra stessa passione: come dicevo ad un altro ragazzo poco fa stavo pensando di fare alcuni video a sè stanti, separati dalla serie, su alcuni argomenti più "scottanti". La mia testa deve venire a conti con il mio tempo, ma spero di portare tutto quello che vorrei finché non abbiamo estrapolato ogni cosa ;)
Ecco tornato il mio spacciatore di qualità preferito! Sono stato settimane in ansia per questa uscita ma sono sicuro che ne sarà valsa la pena, come al solito
Grazie di cuore Filippo, come ti dicevo anche in privato i mesi estivi sono stati tutt'altro che facili e il tempo se n'è andato in tutt'altro purtroppo, ma finalmente si ritorna in carreggiata :)
Ciao SeBH! Oggi ho fatto una maratona per recuperare tutti i video riguardanti la saga di nier fino a questo (compresi i precedenti su drakesang), mi son piaciuti parecchio, anche se ti ho conosciuto per i meravigliosi video su KH. Detto ciò sarebbe un peccato se avessi devciso di interrompere questa serie gameplay senza concludere per intero la serie, per cui spero potrai ricominciare anche se molto in ritardo. Intanto nel mio piccolo ti faccio i miei più grandi complimenti per il lavoro che hai fatto, si percepisce l'impegno e l'amore che ci metti, ed è un piacere asscoltarti. Continuerò a seguirti recuperando tutti i video che continuerai pubblicare (partendo dalla lore di FFXIV che devo ancora recuperare!), auguri per il tuo canale!
Mi fa assolutamente piacere che ti siano piaciuti anche quelli sull'universo di Yoko Taro! Sono dopotutto il primo vero amore di questo canale. Ad ogni modo no, non intendo minimamente interrompere la serie: l'ho forzatamente messa in pausa per finire tutto il materiale che può essere utile prima dell'uscita di Kingdom Hearts 3, altrimenti non farei in tempo nemmeno da lontano a pubblicarlo, ma dopo la "tempesta Kingdom Hearts" senz'altro riprenderà sia la serie in sé, sia alcuni speciali che avevo ideato già da tempo :)
Mi fa molto piacere, non vedo l'ora che riprenda la serie allora! Nel frattempo mi godrò la fine del progetto su KH che devo dire non dispiacermi affatto, hai conquistato un grande fan, buon lavoro!
Complimenti Sebh, ottimo video come sempre! Pensavo fosse difficile superare le vette raggiunte con l antologia di kgh ma diavolo...questi video sono filosofia :). Ad ogni modo probabilmente mi sbaglierò ma nessuno ha notato molte similitudini tra la storia di Automata e il mito della caverna di Platone?
Comunque ancora complimenti per i video e per i prossimi, che attendo con trepidazione;)
Innanzitutto grazie di cuore! Conta che "nasco" con l'universo di Yoko Taro, come canale di approfondimento e narrativa, quindi anche se ho messo in pausa questa serie per concentrarmi su Kingdom Hearts (che aveva un'uscita imminente e devastante!), questo è il "regno" che voglio continuare ad abitare ahahah :) Non credo ti sbagli affatto, comunque: penso che già la benda, nonché il bunker in cui vengono creati ed istruiti, fungano da grotta, dove solo A2 s'è messa a guardare altrove ma neppure fino in fondo. Mi manca un pò parlare di NieR con tutta la cultura sulla psicologia della Gestalt che si è fatto Yoko Taro, ma magari un giorno...
Ho finito da poco il gioco e, cercando su youtube dei video sulla lore di questo fantastico gioco, mi sono imbattuto nel tuo canale. Che dire, i tuoi video rendono grande onore al titolo in questione. Pertanto voglio farti i miei più sinceri complimenti :)
Già che ci sono ne approfitto per chiederti quando uscirà il prossimo episodio ^^
Grazie infinite per le tue parole, dire che rendo onore ad una saga che mi ha coinvolto così tanto è veramente un bellissimo complimento :) Questa settimana devo far uscire due video non inerenti (uno di Kingdom Hearts e l'altro di FFXIV), ma dopo arriva uno speciale su Automata prima del prossimo episodio: ho pensato di intervallare dei video specifici su alcuni approfondimenti aldilà della serie "normale" che segue invece il corso del gioco per velocizzare un poco la copertura di alcuni argomenti, già che come avrai notato il tempo è sempre mio acerrimo nemico!
aspettavo questo video da tanto è finalmente è arrivato. Sono contento nel vedere che i tuoi video come al solito sono ben fatti, e molto interessanti, continua così aspetto con inpazienza un tuo prossimo video :)
Grazie mille Franco, come dicevo anche ad un amico qualche commento sopra purtroppo l'estate non è stata nè libera nè produttiva, quindi l'attesa s'è amplificata ulteriormente. Ma finalmente ricomincia la normalità e speriamo con essa anche l'opportunità di pubblicare tutto quello che ho in mente :)
Oooooh!!! Dopo un venerdì stancante, con il sollievo del week-end alle porte cosa ancora meglio di spegnere le luci, mettersi comodo in poltrona davanti al PC, indossare le cuffie, rilassarsi e fare play sul video di SeBH ... nulla! Ovviamente dopo aver messo like così dopo resto nel relax e non rischio di dimenticarmi. Grazie SeBH
Io ti giuro che spero di non averti fatto addormentare sulla poltrona, che con il manto della stanchezza della settimana addosso non so quanto sentir filosofeggiare superficialmente possa aiutarti a rimanere cosciente ahahah! Spero davvero ti sia potuto interessare, e grazie di cuore per quel che comunichi, è tipo una delle migliori accoglienze che potrei sperare quando faccio un video :)
Addormentare MAI, rilassare assolutamente, sono sempre belli i tuoi argomenti, affrontati in maniera chiara e lineare, con una bella voce, associati ad un gioco che amo. Assolutamente preziosi i tuoi video, grazie a te.
Ci sta il fatto che pascal sia anche collegato alla pressione, alla fine quando vede i bambini morti... Si rompe, in un colpo solo ha un breakdown e ci chiede di avere la memoria cancellata per poter ripartire da 0, data la troppa pressione (come nella canzone under pressure viene detto che sotto pressione ci "spacchiamo")
Bravissimo, è esattamente quello a cui mi riferivo! Non in senso stretto ovviamente, ma la pressione emotiva e il fatto che sia pieno di indicatori e misuratori di pressione (una cosa unica nei modelli di biomacchine) le trovo tutt'altro che casuali, proprio in merito a quel che gli succederà.
Meravigliosa analisi anche questa volta. In merito a Jean Paul, mi piace pensare che anche la sua quest, per com'è stata pensata, ossia un noioso andare e venire ai 4 angoli della mappa, sia anch'essa un modo per rispecchiare la natura del personaggio.
Mi è piaciuta tantissimo la riflessione su Pascal, il "fuggire dalla realtà e dai problemi per continuare a sorridere" è una situazione con cui mi capita, anche se non personalmente, di convivere quasi ogni giorno... mi hai lasciato un po' di amarezza...
Intanto grazie mille Daniele :) Su Pascal sono d'accordissimo, più che altro aldilà dell'intera storia di Dio o meno, trovo il discorso contro il "divertissement" (inteso come non porsi domande e distrarsi con svaghi vuoti o sminuenti) assolutamente attuale, plausibilmente lo è sempre stato o quasi, data la natura umana. Magari solo per egocentrismo però, dell'intero genere umano odierno intendo, in quest'epoca sembra avvertirsi sempre di più. Che intendi sulla correlazione tra i viaggi noiosi per le consegne varie della sua quest e la natura di Jean Paul?
Nessuna parte 7?
Mi sono visto tutti i video in preparazione di nier automata a questo sesto episodio, mi sono iscritto. Complimenti per il lavoro svolto 🙂
Grazie di cuore Matteo :) Arriverà senz'altro, come avrai notato ho tempistiche drammatiche ma bene o male costanti. L'eccezione è stata che prima di proseguire con la serie ho voluto fare invece lo speciale (al momento, giusto quello sul vero creatore del Progetto YoRHa), quindi conto di alternare episodi e speciali!
Ognuno dei tuoi video è sempre una gradita sorpresa, : )
Ma poi, quanto studio ci metti dietro a questi video per riuscire a collegare tutti quei riferimenti? Tanta roba!
(Tra l'altro la parte sulla gente rinchiusa mi ha fatto tornare in mente un film di Buñuel "L'angelo sterminatore")
Giuro che non faccio passare così tanto tempo per favorire l'effetto sopresa ahahah! Scherzi a parte, grazie di cuore :) Ho tante idee in mente in merito, devo assolutamente trovare il modo di portarle.
Guarda per i collegamenti in realtà ho fatto così: mentre giocavo, mi segnavo da parte sulla cara vecchia carta (sono completamente vecchio stampo ahahah) appunti, osservazioni, richiami e cose varie. Poi tornando a lavorarci per fare il video amplifico e riassumo. Alcune cose le sapevo di mio (tipo la filosofia di Pascal, parlando di questo video) altre me le sono dovute andare a leggere (ad esempio non conoscevo l'opera teatrale di Sartre aldilà del titolo!).
E in merito a cose che non conosco, anche il film che citi non ho presente: lo consigli per trovare un'altra sfaccettatura?
Ahah, old but good.
Cmq del film che ho menzionato ne posso parlare fino a un certo punto perche non l'ho visto io personalmente, mi solo è capitato di passare mentre mio padre lo guardava e me ne ha parlato 1 poco.
è un film del '62 in bianco e nero dove dopo una serata a teatro, una famiglia dell'alta borghesia invita nel proprio palazzo alcuni ospiti per una cena
e iniziano a succedere cose strane come la servitu che se ne va tutta, dal nulla un posacenere viene lanciato contro una finestra, un orso e un gregge di pecore passeggiano indisturbati nel palazzo etc.
Finita la cena, gli invitati si riuniscono in salotto per conversare e ascoltare la musica solo che vanno avanti per delle ore mentre succedono sempre cose strane, la porta della stanza è aperta ma nessuno riesce ad attraversarla, non si sa perche (questa è la parte che mel'ha fatto tornare in mente).
Avevo intenzione di guardarlo ammodo in futuro visto che a me le cose "fottute" mi garbano abbastanza (e infatti guarda caso seguo nier e yoko taro ahah)
Già che mi avevi incuriosito ho cercato qualcosa in merito, e in effetti ci avevi visto assolutamente giusto con i riferimenti: pare che Buñuel (ripeto, ho letto online, in merito ne so ZERO proprio quindi spero di non dire castronerie) abbia preso spunto anche dall'opera di Sartre (ma non solo ovviamente) per rendere l'inquietudine e il crescente disagio dei personaggi nello stesso luogo, anche se la lotta più che individuale è di classe.
Aspettavo con ansia questo nuovo episodio. Interessantissimo come sempre e per niente noioso.
Congrats, man! 🤜
Grazie infinite Aaron, non sai quanto mi faccia piacere sapere che non era pesante come temevo infilandoci due biomacchine-filosofi. Meno male :)
Lavoro fantastico come sempre SeBH!
Grazie infinite Alastor, contentissimo che non sia stato pesante come temevo!
@@SeBHnier tutt'altro, mi ha personalmente interessato dall'inizio alla fine! Come tutti gli altri lavori che hai già portato sul canale ^_^
...i complimenti e i ringraziamenti te li rinnovo anche qui !!!!
Ahahah ti sei fatto una maratona! Mi fa molto piacere :)
SeBH, buon salve.
Tutta la saga di Taro mi ha segnato non poco, ma non mi capacito di come Automata nella sua "semplicità", mi faccia ancora oggi sentire quel gusto nostalgico di un mondo che paradossalmente è il nostro. Come ho detto anche a Rik di Castello, sto portando a settembre come esame accademico un libercolo incompleto di 60 pagine, dove cito qua e la la storia e alcuni personaggi di Nier, ma dove analizzo in toto NieR: Automata. Anche se credo di aver sviscerato appieno ciò che l'opera nasconde dietro ogni personaggio, non si finisce mai di imparare qualcosa, i tuoi video sono affascinanti, si sente e si vede la cura che ci hai messo. Sei veramente un'ispirazione. In fine, da appassionato ad appassionato ti chiedo, hai una minima idea di cosa e dove potrebbe essere collocato l'ultimo segreto di Automata? Nonostante le ore passate a cercare e rimuginare, non ho ancora trovato nulla.
Un abbraccio ;)
Trovo assolutamente affascinante l'idea che hai avuto per il tuo esame accademico, sarebbe veramente interessante darci un'occhiata se mai vorrai una volta concluso il tuo iter in merito! E grazie di cuore per la gentilezza, sono contento se ti posso essere stato d'aiuto o incentivo anche solo un minimo :) Per quanto riguarda il famoso segreto da scovare, ne parlavo proprio in questi giorni con un amico: in realtà, il discorso del "ai fan non piacerebbe" è figlio di un rimpallo di traduzioni non del tutto corrette. Quando parlano di tale segreto si riferiscono ad un bug che i programmatori non hanno ripulito, dal sapore "NieR-esque" quindi potrebbe essere anche solo un edificio non reskinnato a dovere, o una parte di personaggio che appartiene ad uno di NieR, un qualcosa di grafico che però non ha nulla a che vedere con la storia. Quantomeno, questa è la versione che mi sembra più coerente con l'intervista, e credibile, per quanto ovviamente meno intrigante :)
In anzitutto grazie a te per i tuoi video e per la risposta. L'idea di fondo della "breve" riflessione che sto scrivendo su Automata è leggermente più grande. Si, cito Nier e anche i vecchi Drakengard, ma nel libro completo voglio inserirli appieno, superando di gran lunga le 60 pagine incomplete. L ho intitolerò "L'esistenzialismo del fiore nero", e l'idea è di pubblicarlo in un futuro. Non appena lo finiro e lo presenterò agli esami, e se veramente ci vorrai dare uno sguardo, sarebbe un onore e un privilegio passartelo via mail. Della traduzione errata non ne sapevo nulla, ma credo che "il segreto", anche se è solo un edificio non finito o un personaggio non renderizzato, sarebbe ugualmente bello metterci le mani sopra.
Un abbraccio ;)
Guarda ti assicuro che sarebbe un piacere e un onore tutto mio, mi sembra veramente un progetto molto intrigante e il titolo è tutto un programma :) Se e quando vorrai, la mail è sebhgate@gmail.com o se preferirai contattarmi in privato su Facebook andrà benissimo lo stesso!
Vogliamo i nuovi episodi!!
Non sai quanto mi sia spiaciuto mettere "on hold" la serie su Automata per concludere il progetto su Kingdom Hearts: ne è senz'altro valsa la pena, ma sono attanagliato dalla voglia di far uscire drasticamente più video di quanti non riesca ahahah. Ad ogni modo come dicevo ad un altro ragazzo, questa settimana dovrei far uscire un episodio sulla serie di Kingdom Hearts e lo speciale su YoRHa: Dark Apocalypse (il lavoro di Yoko Taro in collaborazione con FFXIV), mentre in lavorazione ci sono il prossimo di KH3 e il prossimo di NA, più un altro paio di speciali. Tempo, il mio arcinemico!
Ed eccomi di nuovo qui. :D
Resto sbalordito come ogni piccola cosa di questo gioco sia stata studiata nei minimi dettagli e non sia superflua. Guardando i tuoi video ho capito che ogni dialogo, ogni parola anche di personaggi apparentemente secondari e "solo" di "sfondo" ha un importanza enorme per il capire a pieno quest'opera.
Mi viene in mente una quest secondaria in cui l'operatore 60 ci chiede di trovargli una rosa del deserto e fotografarla per lei. E quando 2B gli e la manda, L'operatore 60 non riesce a nascondere la sua felicità/curiosità nel vederla. Esprimendo il desiderio che un giorno vorrebbe vedere le bellezze della terra assieme a 2B. E il tutto sulle note della canzone "Vague Hope". So che può sembrare una cosa scema ma mi sono emozionato anche in questo caso giocando Automata. Ed anche adesso mentre scrivo queste righe e ripensando all'opera in se mi emoziono. Nessun altro gioco mi ha regalato cosi tanto come questo.
Comunque incredibile come hai descritto e approfondito i personaggi Pascal e Jean Paul. Veramente fatta come si deve analizzando tutto nei minimi particolari. E si vede che è frutto di ricerca e passione per quest'opera. Non posso che essere sempre più contento di aver trovato un canale, ed una persona come te che fa da fulcro, da punto di riferimento, da "calamita" per gran parte degli appassionati di questa saga e li riunisce qui.
E chiudendo questo lungo commento ti auguro un buon anno e buone feste :)
GLORIA ALL'UMANITA'.
Innanzitutto ti ringrazio moltissimo e contraccambio con auguri sinceri! E non sembra minimamente una cosa scema, il motivo per cui ci ritroviamo qui tra questi video, a farli o a commentarli che sia, è proprio perché in un modo o nell'altro ci ha emozionato Automata, e la saga in generale. Per via del mio amore per il capitolo di NieR stesso, è la missione di Emil che poi porta nel deserto a colpirmi più di ogni altra cosa del gioco - ed è buffo perché teoricamente non è nemmeno uno dei protagonisti. Comunque sia, contentissimo che ti piacciano gli approfondimenti, non vedo l'ora di riprenderli in quel di gennaio :)
Che piacevole sorpresa sebh! Propio oggi ho letto “Lies”, una novella piacevole e che fa riflettere.E dopo tanto tempo che non dedicavo del tempo al mondo Nier, nello stesso giorno leggo la novella e guardo un video splendido e ben fatto come al solito.Cosa posso chiedere di meglio ?XD...
Comunque insieme alla mia ragazza su vari social quando qualcuno fa domande inerenti all universo yokotariano ci permettiamo di mandarlo sul tuo canale sperando che faccia piacere ad entrambi. Un Caldissimo saluto da Emili e Alessandro #Nr.1SebhFanCouple
Non posso che ringraziarvi entrambi, io sono una frana totale nel pubblicizzarmi quindi avere una coppia come voi a sostenere il tutto è un piacere immenso :) E poi è anche veramente bello che potete parlarne insieme, un gioco del genere va a scandagliare moltissimo l'ambito intimo. Per quanto riguarda le novel e i brani dei concerti mi stanno frullando in testa delle idee che sto anche mezzo costruendo, spero davvero di avere modo di portare tutto quello che vorrei perché voglio lastricare la strada verso il prossimo gioco di Yoko Taro di discussioni ahahah!
Non sai quanto hai ragione!Per noi è fantastico parlar assieme di un videogioco che ha cambiato la nostra concezione di arte videoludica.
Però tramite questi umili commenti mi piacerebbe trasmetterti anche la gratitudine che proviamo nei tuoi confronti che ci fornisci spesso e volentieri una terza opinione/visone su concetti che abbiamo già avuto modo di esaminare.
Nier Automata non è solo un videogioco bensì arte secondo il nostro punto di vista perchè fa molto riflettere su una vasta gamma di argomenti.
Spulciandolo sempre più ci aiuta a conoscerci meglio perchè entrambi rusciamo a comprendere le varie opinioni che abbiamo su tante cose come la religione e gli infiniti argomenti trattati da questo splendido capolavoro.
Anche il tuo lavoro è arte. Con un video riesci addirittura ad ampliare la cultura generale di chi ti segue (ti ringrazio di avermi acculturato su Sartre sul quale sapevo veramene poco) oltre che ad aiutare chiunque a saper interpretare al meglio i vari argomenti trattati dal gioco.
Chi ama Nier Automata non può fare a meno che amare anche ciò che fai indubbiamente, riesci a farci capire meglio anche cose che magari già sapevamo oppure riesci a darci nuovi spunti o nuove nozioni di cui non eravamo a conoscenza.
Che dire se non grazie nuovamente, chiunque chieda Info sull opera di Taro io semplicemente rispondo "guardati i video di SeBH così capirai perchè Nier è un capolavoro".
Personalmente dopo aver giocato Nier Automata e completandolo al 100% più di una volta decisi di informarmi di più anche sulle opere precedenti.Lo feci e comprai Drakengard 3 platinandolo nuovamente su entrambi gli account (la mia ragazza è stata 20 volte più brava di me nella final song infernale XD).
Dopo ho scoperto il tuo canale ed è stato una manna da cielo!i tuoi video sui primi Drakengard sono stati
enormemente chiarificatori perchè le informazioni che avevo captato su vari forum in iglese non erano dettagliate come le tue. Poi seguendo quelli su Automata son rimasto estasiato e continuo a rimanerlo ogni volta.....
Anche Yoko Taro dovrebbe ringraziarti secondo me per il tuo lavoro da interprete chiarificatore xD.
Contiua così e scusa per questo messaggio lungo eterno, mi son lasciato trasportare ^^'
Ma quale scusa, hai assolutamente fatto trasparire quanto speravi e ti assicuro che è realmente carburante puro per chi, esattamente come te, si è appassionato alla saga e ha voluto cercare un modo per rappresentare, comunicare e condividere (quindi traendo in cambio la stessa moneta) quello che ha significato per lui :) Inoltre un altro motivo per cui lo trovo particolarmente adatto anche a confronti di coppia è perché ha dei forti personaggi femminili in evoluzione: arrivi attirato dalle forme, ma rimani per la profondità. E nonostante oggigiorno ci siano tante eroine blasonate, raramente sono una rappresentanza reale di una forte femminilità, quanto piuttosto modelli intoccabili e perfetti - e di conseguenza, vuoti e statici il più delle volte.
SeBH wow mi trovo nuovamente completamente d’accordo.
Purtroppo al giorno d’ oggi la profondità è sottostimata, conta di più apparire.....T.T
Ciao Sebh, finalmente il nuovo video della mia rubrica preferita! Mi hai chiarito qualche dubbio e spiegato cose a cui non avevo fatto caso nelle mie partite. Mi ero sempre chiesto perche' Pascal avesse la voce da donna e inizialmente pensavo effettivamente che lo fosse.
Penso tu abbia dato l'interpretazione piu corretta ed effettivamente la piu semplice xD, la prima cosa ha cui ho pensato sentendo la sua voce e' proprio quella. Bellissima la filosofia su Dio e sulla sua esistenza che va a ad arricchire la psicologia di Pascal (ennesima prova che i nomi in questo gioco non sono usati a caso) purtroppo bisogna essere un po studiati per conoscere queste sfumature.
Molto acuti i riferimenti a full metal alchimist, uno delle mie opere preferite, mi piacerebbe facessi qualche vlog anche su di lui.
Riguardo Jean Paul non avevo per niente intuito che fosse lui l'amante del robot pazzo! Riguardo tutta la filosofia del "l'inferno sono gli altri" te conosci Neon genesis evangelion? Immagino di si, se no dovresti recuperarlo é bellissimo. Tutto quel discorso me lo ha fatto venire in mente dato che é il medesimo, li si parla dell' Io osservante e dell' Io osservato, del fatto che il nostro io esiste solo in relazione con gli altri.
Bel video peró mi dispiace che hai trattato solo 2 cose e non sei andato molto avanti con la trama o con gli altri pg del villaggio.
Fullmetal Alchemist è uno degli anime che ho più amato in tutta la vita, sul serio, e non sai quanto mi fai contento ad aver notato i riferimenti! Parlando prettamente di anime (anche se credo segua proprio la storia precisa del manga) è Brotherhood che mi ha conquistato completamente. La filosofia di fondo, la scenografia, i personaggi profondi e le emozioni devastanti. Se solo penso alle parole di Greed degli ultimi episodi ancora ho i brividi. Tra l'altro inizialmente la voce di Pascal mi ricordava quella di Alphonse nell'armatura quindi non ho fatto subito caso alla cadenza femminile, poi però diventava proprio evidente ed è stato particolarmente prezioso scoprire che era motivata "da storia" e non solo la scelta di una doppiatrice prediletta :) Con Neon Genesis Evangelion vai poi a muovermi MOLTA nostalgia, il problema è che non ho mai visto i film successivi al finale low budget, però volendo chiamarlo in causa ci sono davvero tanti richiami nelle opere di Yoko Taro!
Yuuhuuuuuu! Che bello, un altro episodio! Non vedevo proprio l'ora di vederlo.
È sempre un piacere sentire come Yoko Taro colleghi il suo lavoro ai pensieri di persone con mentalità così variegate. Per non parlare poi dei disertori, ahh...quei due mi hanno proprio fatto venire il magone alla fine della loro storia, che ovviamente non vedo l'ora tu tratti, ma che so richiederà ancora un bel po' di tempo. Mi ha sorpresa la mancanza di un "occhiolino" ai "rifornimenti" che venivano "inviati" al Bunker, ma non dubito che verranno discussi in seguito.
Un piacere come sempre, e un augurio per il prossimo fantastico video!
(P.S.
Posso ammettere di non aver mai badato al fatto che Jean-Paul e l'amato di Simone fossero la stessa persona fino a quando qualcuno non me l'ha detto? 😑😑)
Grazie di cuore, delle belle parole e dell'augurio! E comunque non crucciarti per Jean Paul e Simone, non sei affatto l'unica perché comunque nel gioco in realtà non lo dicono mai, l'unico indizio vero e proprio è la dannata tuba (e "fuorigioco" se vogliamo il fatto di sapere della coppia di filosofi / scrittori, ma davvero non era materia videoludica). Per il Bunker come hai giustamente immaginato pensavo di parlare dell'intero "show illusorio" quando poi si scopriva più avanti, ma trovavo comunque carino lasciare la scena che avviene in quel momento di gameplay per una cronaca più completa :) Ah, per il finale della coppia dei disertori non so perché io mi immagino sempre di far partire "Buona Sfortuna" degli Stato Sociale...
bellissima la nuova interfaccia
Felicissimo che ti sia piaciuta, tutto merito di KH Crystal! Ma ora vai a vedere la copertina (sempre di sua mano), è DEVASTANTEMENTE BELLA.
Avrò visto questo video almeno 4 volte, adoro come descrivi filosoficamente i personaggi. Non sei ancora arrivato ad analizzare Adam, lo so, ma volevo porti una domanda su di esso: Durante il combattimento con 2B, Adam si disconnette dalla rete, e fa come un sospiro di sollievo e calma. Come la spieghi questa azione? Non ho ben capito quale sia stato lo scopo di ciò. Ancora grazie per il lavoro che porti avanti. 🖤
Ps: Secondo me si potrebbe paragonare Pascal anche al Mattia Pascal di Pirandello, d'altronde entrambi cambiano vita, stanchi di quella vecchia :)
Grazie di cuore, specialmente del supporto anche dopo la "pausa" che ho soffertamente inflitto alla serie, e che per fortuna a breve potrò recuperare :) Guarda, sono talmente d'accordo con te che ero indeciso se chiamare l'episodio "L'inferno sono gli altri" in riferimento a Sartre, o "Il fu Biomacchina Pascal" ahahah, giuro mi piaceva moltissimo come riferimento e nome: l'ho scartato solo perchè temevo di tirare troppo la corda dei collegamenti, ma ora che ti leggo quasi me ne pento. Magari in futuro, già che tanto ritorna più avanti! Per quanto riguarda Adam, credo che nel momento in cui si scollega abbandona tutte le sue sicurezze, assaporando una tragica solitudine, ma al tempo stesso guadagna completamente la sua individualità - un processo incredibilmente caro all'intera serie, che non può non essere visto come una conquista, anche se poi la "usa male".
Attendevo con impazienza un tuo nuovo video e come sempre mi porti a scavare più a fondo in quell' esperienza che è nier automata, facendomi riflettere su come dietro ogni cosa ci sia molto più di quello che sembra! Tanto ho adorato il personaggio di Pascal, quanto ho trovato snervante il personaggio di Jean Paul 🤣. Il villaggio di Pascal con le varie sidequest permetterebbe moltissimi spunti di riflessione e la coppia di androidi non è da meno! Non ti dicp come sono rimasto alla fine di quella quest 😱. Comunque quasi ogni npc permetterebbe una riflessione, anche quei 4 che non forniscono effettivamente una quest( se sai a chi mi riferisco).Prendi ad esempio Padre Servo e la biomacchina fissata con la velocità! Teoricamente se ne andrebbe un episodio o anche di più se si parlasse anche di loro, spero che in futuro ci parlerai di loro e delle tue impressioni! Che dire, continua così Sebh! 👍👍👍
Hai assolutamente ragione, in realtà ogni sidequest ha qualcosa di unico. Trattarle tutte però mi sembrava ridondante, più che altro alcune non hanno molto più da dire di ciò che chiunque può cogliere da sè, mentre mi piaceva approfondire quelle di cui per un motivo o per l'altro molti non possono aver colto ogni aspetto (ad esempio io conoscevo già Pascal e la sua filosofia, ma l'opera teatrale di Sartre me la sono dovuta andare a leggere ahahah). Per i "quattro" intendi le biomacchine da hackerare sui cigli? Comunque nemmeno a dirlo ho avuto le tue stesse identiche impressioni ahahah. E di nuovo, grazie di cuore :)
Esatto mi riferivo proprio a quelle, molti non capivano a cosa servissero visto che non attivavano una quest, ma automata ci insegna che è molto, MOLTO più di quanto mostra. Loro sono lì per spingerci a ragionare su cosa stia accadendi se ancora non abbiamo iniziato a farlo a quel punto.
La direi una definizione perfetta, sono lì per dare l'ennesimo indizio sulla chiave di lettura dell'opera intera per chi ancora non si fosse immerso nelle riflessioni. Ridicolmente, tanti che non si sono posti o voluti porre domande un minimo più profonde, si sono dimostrati (non dico che siano, ma semplicemente si sono resi in questo frangente) meno umani delle macchine stesse. Spero di ricordarmela quando / se compariranno nella serie, ti citerei e nominerei molto volentieri!
Grande! Finalmente
Con ancora più intensità delle altre volte a causa dell'estate infingarda - scusa l'attesa!
SeBH figurati, l’importante è che alla fine esce un nuovo episodio.... Un piacere sentire e vedere i tuoi video complimenti 👍🏻
Come sempre video a 5 stelle...complimenti
Ps...io faccio parte del gruppo rimasto in città...ho dovuto lavorare a manetta XD
Pps...come si chiama la canzone di chiusura video?
la canzone in chiusura dovrebbe essere la ending dell anime di assassination classroom
"Hello Shooting Star"! Bellissima!
Ti mando una pacca sulle spalle piena di complicità e comprensione ahahah, siamo i soldati rimasti in trincea. Grazie mille comunque, e la canzone è come ti hanno detto la sigla finale dell'anime Assassination Classroom (che mi è piaciuto tantissimo), si intitola "Hello Shooting Star" ed è cantata dal duo giapponese Moumoon. Se vuoi trovi il link in descrizione :)
@@SeBHnier grazie 1000
Farai mai un video approfondimento su Full Metal Alchemist, dato i riferimenti che fai nel video? Sarebbe davvero interessante
Sinceramente non credo, a meno che non saltino fuori dei riferimenti in qualche altra opera, più che altro perché la ritengo già una storia meravigliosamente raccontata :) Ho amato moltissimo Fullmetal Alchemist, il manga e la versione Brotherhood dell'anime (anche l'altra, ma la Brotherhood alla follia), quindi non mi spiace infilare riferimenti ovunque posso ahahah!
Prima di tutto complimenti per il video eccezionale, pregno di riflessioni e di filosofia.
Per andare diretti al punto, adoro Jean Paul proprio perché imho lo considero un "troll filosofico".
A primo impatto il gioco ti fa credere che la biomacchina più umana sia Pascal sia per l'uso della voce dolce e femminile e sia per la sua ideologia di pace e di maestro per gli altri androidi del villaggio, ma poi ti si presenta Jean Paul. E lì se preso superficialmente lo consideri una biomacchina poco "evoluta", ben lontana dal concetto di umanità, perché sembra una biomacchina ai primi stadi che cerca di emulare un comportamento umano (in questo caso dell'accademico radical chic). Poi scopri che invece è uno tra i più umani perché non è come le altre macchine che cercano di emulare (un comportamento, oppure un istinto come l'attrazione sessuale o l'atto sessuale vero e proprio), ma si comporta così perché dentro è già umano. E' debole, ha paura del giudizio altrui e si mette una barriera (in questo caso estetica e comportamentale) per proteggersi. Mi ricorda un po' l'AT Field di Evangelion, una barriera per nascondere la debolezza e le paure l'uomo e quindi definendo l'uomo stesso come entità distinta dai suoi simili. Bellissimo episodio questo, ti fa ragionare come sotto sotto ci possano essere delle biomacchine con un così alto grado di evoluzione.
Detto questo mi complimento ancora per il video e noto la cornice bellissima e per niente fastidiosa, complimenti e in bocca al lupo per il prossimo! 💪💪💪
P.S. L'easter egg di FMA mi ha fatto emozionare ahahahah, Ah, I See You're a Man of Culture As Well
Ogni volta è una festa leggere un tuo commento Nick. Hai assolutamente ragione sull'umanità di Jean Paul, talmente data per scontata che nemmeno io ho sottolineato questo aspetto e non sai anche qui quanto mi mangio le mani per non aver avuto il tuo commento prima da piazzare a video ahahah. Alla fin fine è come se raccogliesse la filosofia esistenzialista e la evolvesse da sé fino al punto in cui era arrivato il suo omonimo, però dal lato più umano che accademico, e reagisce proprio come un umano senza riuscire a far perdurare l'identità che si era in qualche modo scelto. Molto bello anche il riferimento all'AT Field, ci sono molti richiami ad Evangelion, tanti che immagino ci starebbe un video solo per quello! Al solito grazie di cuore, e non sai che soddisfazione mi dai a cogliere sempre i richiami che metto :)
arrivo tardi quindi non so se avrai il tempo di leggermi,intanto complimenti per i tuoi video,ho fatto un binge watching estremo,in quanto ho terminato il gioco il 12/11, e adesso sono le 00:23 del 13/11 e ho guardato i 3 episodi del pre nier automata, e questi 6 della lore,tutto questo perchè il gioco è cosi ricco di cose su cui pensare, ma è cosi difficile trovare persone come te e quelle che hanno commentato sotto i tuoi video, con teorie,spiegazioni,e spunti di riflessione, dopo questa sviolinata volevo fare un paio di domande, secondo voi perchè Pascal è la macchina più "umana" , o quella che sembra più evoluta delle altre,tanto da proteggere i "bambini" credendo che diventeranno come lui,e anzi megli.
Altra cosa,avanti nel gioco si scopre che le memorie del re della foresta vengono trasferite nel "neonato",ma nonostante un centinaio di anni ( se non ricordo male ) lo stesso sovrano non è nemmeno in grado di parlare,altra piccola cosa, rivedendo i razzi che partono con le "provviste" ( mamma mia quante virgolette ),hanno senso solo per mantenere la bugia,oppure a qualcosa serve davvero,visto che dentro c'è dell'acqua purificata?
Ultima cosa ,ma è solo un mio pensiero, quando dici che Pascal ha fede in dio, e che secondo la sua filosofia vince sia che dio esista o meno, io ho sempre visto la scusa della fede come una limitazione dell'essere,provo a spiegarmi,io non sono credente,ma cerco di comportarmi in modo "cristiano", ma lo faccio non aspettandomi una ricompensa, lo faccio perchè penso che sia il modo giusto di vivere la vita,una volta ho avuto una discussione con una ragazza che credeva nel Karma ,io ho espresso che secondo me il Karma è lo stesso meccanismo che usa la religione,ossia comportati bene altrimenti ti succede qualcosa di male,lei in tutta risposta mi disse che dovevo pur avere fede in qualcosa,la maggior parte delle persone ha fede perchè ha paura che ci sia un prezzo da pagare se non si seguono determinati dogmi,quando invece bisognerebbe comportarsi in modo buono e pacifico perchè è la cosa giusta da fare,con questo non voglio fare la morale a nessuno,è solo uno dei tanti aspetti che possono venire fuori da un "gioco elettronico", passami la recente citazione.
Ancora grazie per i tuoi video,e mi scuso per questo post chilometrico.
Grazie di cuore Stefano, e non starti minimamente a scusare nè per il tempismo nè per il commento, scherzi? Leggerne di simili è esattamente uno dei principali motivi che mi ha spinto a fare video su Automata :) Passando alle tue domande, io non credo che Pascal sia la biomacchina più umana quanto più una delle rappresentazioni dell'umanità - fortunatamente, una delle più positive e incoraggianti, una di quelle che ti mostra che c'era del bene, anche quando il più delle volte sembra il contrario, perché tutto porta ad una guerra senza fine che si parli di umani, androidi, alieni o biomacchine. Ma ovviamente è una mera interpretazione, come giustamente hai sottolineato questo gioco (ma anche questa saga, in generale) lasciano molti spunti senza risposta appositamente per far trovare alle nostre riflessioni il senso, quasi mai unico ma spesso più complesso. Il sovrano della foresta non è più in grado di parlare perché nonostante il suo "io" sia stato trasferito nel corpo del neonato biomacchina, ha sacrificato tutto sè stesso per l'indipendenza degli altri (diventando tra l'altro uno dei primi meravigliosi ribelli della società), quindi a meno che qualcun'altro non lo faccia per lui non può recuperare nulla col tempo - già che in quanto biomacchina non cresce "aspettando", ma con precise evoluzioni. Le spedizioni sulla luna con le provviste a quanto ne so io sono meramente per mantenere la bugia, esatto: se ci sono altri scopi, non li ho ancora scoperti. E in ultimo, sulla scommessa di Pascal, sono fondamentalmente d'accordo con te: la trovo ingiustamente comoda. Per quanto non fosse in realtà un invito alla fede interessata o al buonismo per guadagno personale, ma più per cercare di spiegare il suo punto di vista sulla certezza della fede o del bene che la fede portava, molti l'hanno presa superficialmente come una garanzia karmica, esattamente come hai detto tu, che a mio modo di vedere spoglia della nobiltà le azioni meritevoli. Va detto che ad oggi lo schieramento di chi fa la cosa giusta è talmente esiguo che mi andrebbero bene anche quelli che lo fanno per karma, ma questo è personale cinismo puro!
SeBH ho una domanda per te. come han fatto pascal e gli altri del villaggio a scollegarsi dalla rete? ps: ho visto che alla fine stai continuando a sottolineare le lettere in rosso per creare il nome YOKO TARO ;)
quindi tu dici che la rete sia una entità "viva" con una propria volontà? non credo... quello che sappiamo è che piu avanti nel gioco metà della rete è gestita adam e l'altra da eve e poi infine dalla "bambina" col vestito rosso
Sinceramente credo che l'abbiano semplicemente scelto e agito di conseguenza. Fino a che non interviene il virus logico, in assenza degli alieni, diventano effettivamente capaci di libero arbitrio :) Se non sbaglio viene proprio detto che si sono tagliati fuori loro dal network, e non che ne sono stati cacciati o espulsi, quindi dovrebbe essere stata una conseguenza di una loro decisione. PS: Ahahah magari è solo una casualità incredibile!
A quanto ho capito è la rete stessa che ha generato automaticamente delle falle nelle biomacchine, per impedirgli di vincere la guerra contro gli androidi (se infatti le biomacchine sterminassero gli androidi rimarrebbero senza uno scopo nella "vita") per questo alcune macchine come Pascal, i soldati del Regno della Foresta o i seguaci di Kierkegaard hanno sviluppato un'entità propria, distaccata dalla rete principale a cui appunto era stato dato l'ordine di "sconfiggere il nemico" dagli alieni.
So che è un po' confuso ma spero si sia capito quello che intendo LOL
non vedo l'ora che arrivi al DLC :D
Se intendi in merito a Plato, stavo pensando se non parlarne presto già che c'è l'arma con la sua storia in vendita proprio al Villaggio di Pascal... Per ora non l'avevo ancora inserito ma avevo delle scelte da fare per l'episodio a venire. Comunque dopo lo speciale (che arriva lunedì!) vediamo :)
@@SeBHnier plato e la metafora con le bambole ;) soprattutto le bambole ;) i poveri sciocchi che pensavano la dlc fosse solo 3 sfide noiose per sbloccare dei costumi pervertiti :)) che poi solo quello di 2B, A2 spacca con il costume distruttore
Ah guarda credo che chi la pensa così non si ricrederà comunque, anche il pezzo con Plato è (volutamente) legnoso e lento, quindi o ti ammalia la scoperta o giudichi tutto molto male "finale" compreso. Nonostante abbia una scintilla fondamentale nell'odio della guerra! Per i costumi però glieli avrei comprati anche singolarmente, aldilà della perversione sono preda anche della nostalgia quindi attaccatissimo alle skin di Kainè e Nier :)
Dopo aver visto questo video, sono sempre più convinto che la frase del comandante all'inizio della terza run, "Tutti hanno bisogno di un Dio per cui combattere", sia davvero non solo il fulcro del gioco, ma anche di tutti i pensieri che una macchina possa elaborare, dove Dio può essere l'uomo, l'alieno, o anche un'idea.
E comunque, grazie per l'interpretazione del fatto che Pascal abbia una doppiatrice donna, ogni volta che la chiamavano al maschile non sapevo davvero come interpretare questo scambio di sesso
Personalmente trovo intrigante che se anche le biomacchine emulano il bisogno di un senso o di "un Dio per cui combattere" dall'umanità, cosa che alla fin fine fanno anche gli androidi stessi, pian piano cercano risposte differenti annullando sempre di più la differenza tra loro e tra chi li precedette, finendo a diventare più umani degli umani stessi che magari giocano superficialmente l'intero gioco senza mai porsi il minimo dubbio. Fantastico il modo in cui è stato sviluppato Pascal, sono d'accordissimo! L'idea stessa che ha avuto il pensiero di cercare quel modo per rassicurare le biomacchine "bambine" (con tutto ciò che questo comporta) era davvero una chicca :)
La "lora" is very interesting.
Tu dici di esserti affezionato subito a Pascal, ma io l'ho guardato con profondo sospetto da quando lo vidi la prima volta fino a una quest secondaria che scrivo più sotto perché potrebbe essere spoiler. Poteva veramente un essere senziente essere così buono senza avere nessun secondo fine? Ecco, penso che questo sia il modo con cui Yoko Taro ci dice che in realtà le merde siamo noi nel guardare con sospetto qualcuno solo perché "troppo buono". O per lo meno lo ha detto a me.
La quest era quelle dei progetti per le armi nucleari, ho deciso di portarle a pascal perché ero curioso di vedere la sua reazione
Ho dimenticato di dire una cosa, un piccolo appunto sulla cornice nel video: L'dea è bella ma fossi in te ridimensionerei un po' i fiori ai due lati perché tendono a essere un po' troppo invasivi imho
Io ti giuro che non ho idea perché TH-cam ogni tanto piazzi dei commenti nello spam, non posso che scusarmi "da parte sua" per il ritardo della risposta, ma ho visto solo ora il tuo messaggio grazie all'organizzazione di questa piattaforma. Venendo a quanto dici, effettivamente non ho avuto la tua stessa impressione, ma trovo MOLTO interessante l'idea del sospetto e la "bacchettata" di Yoko Taro di risposta con la missione dei progetti! Non avevo pensato che potesse essere una sorta di occhiolino del creatore. Quanto vorrei aver avuto il tuo commento da piazzare a video per parlarne ahahah.
Feedback registrato, grazie mille! La prossima volta vedo se posso ridimensionarli senza scombinare tutto, oppure in caso contrario renderli un pò più in trasparenza.
Ciao! Usciranno ancora video ?
Assolutamente si! Kingdom Hearts ha "imposto" una battuta d'arresto, ma sta passando. In settimana dovrei uscire con un episodio sugli appunti in merito a Kingdom Hearts 3 e con lo speciale su YoRHa: Dark Apocalypse, in lavorazione intanto ci sono il settimo episodio di NieR Automata, il prossimo di Kingdom Hearts 3, e un paio di video speciali. Hai presente quando ogni volta che ti metti a fare qualcosa la tua mente già vola verso la prossima perché vuole creare, creare e creare e non sta al passo con il mondo che trattiene tutto il resto? Ecco, hai un dipinto preciso di quel che intendo :)
Perfino a rivederlo mi son messo 😔😂
Ahahah mi fa piacere, ma presto arriva qualcosa di nuovo, promesso! Domani o lunedì pubblico il nuovo video di Kingdom Hearts, il giorno dopo quello di FFXIV che i pur pochi stanno aspettando credo da un anno, e poi finalmente speciale di Automata :)
SeBH grandioso!:)
SeBH , perche caxxo non hai continuato la serie??????????????
Come dicevo proprio poco fa ad un altro ragazzo, non l'ho interrotta ma solo "messa in pausa": so che sembra sempre la stessa canzone, ma se aggiungi alle mie tempistiche pessime l'intera parentesi di Kingdom Hearts capisci perché non è andata ancora avanti ahahah. Ma continuerà assolutamente, ci tengo troppo :) Inizierà con le solite scuse sull'attesa, ma poi riprenderà con rinnovata e incendiata passione.
@@SeBHnier Proprio perche ci metti passione te l'ho chiesto. Si sente,si percepisce. Ci sono altri video e gameplay su quest' Opera, ma ero interessato a seguire te. Non lasciarla inconclusa per molto tempo, perche qui ce gente (che ha perso la testa per 'sto giochino', come me) che non aspetta altro :)
Ed infatti mi fa dannatamente piacere :) Non mancherò di espanderlo: ancor più che i primi di maggio esce Short Story Long, e se ci sono le novelle che spero arrivano approfondimenti tutti nuovi da fare - ad aggiungersi ai precedenti, naturalmente!
Dopo essermi fatto un'idea ho una domanda, se gli alieni sono collegati con l'entità dell'altra dimensione, è davvero possibile che abbiano creato le biomacchine?
Mi spiego, prima prendevano il possesso dei corpi degli umani oppure venivano "evocate", però, dato che gli umani sono estinti e le evocazioni "bloccate" hanno creato le biomacchine come servi?
Ora che non ci sono piu esseri umani e alieni, l'entità è "sconfitta"?
È una guerra tra nemici praticamente uguali no?
Solo che le bio macchine hanno la connessione alla sorgente, che le rende come un unico essere, mentre gli androidi non hanno qualcosa del.genere sulla luna?
Innanzitutto scusami moltissimo il ritardo della risposta, ma sono stato via alcuni giorni della settimana e sto recuperando i messaggi solo ora! Ovviamente ci mancano risposte certe, però personalmente credo che gli alieni (chiamati così, magari è anche giusto in termini di vocabolario, ma potrebbero essere qualunque cosa - come appunto residui, discendenti o parti dei Watcher) abbiano in effetti costruito le biomacchine, "rubando" la conoscenza umana che di suo aveva fatto gli androidi. L'entità non credo sia sconfitta, quanto più priva di un accesso o un collegamento al mondo ora che tutto il MASO, l'elemento magico/demoniaco, è ormai svanito dalla Terra, quindi ha dovuto usare (sempre se la teoria del collegamento dei Watcher si conferma, sia chiaro) altri modi di raggiungere il pianeta - addirittura dall'esterno spazio. Ma si, la guerra finisce ad essere praticamente tra nemici uguali, perché ovunque sia finita l'entità, ormai è scollegata dalle creazioni dei suoi alieni, che hanno ereditato quello scopo di vita che adesso non serve veramente più a nulla.
@@SeBHnier
Ok, moolto complicato, ma anche moolto bello ed interessante.
E non ti preoccupare del tempo di risposta hehe è gia bello che trovi tempo per farlo.
Sono curioso sul proseguimento, hai qualche idea a riguardo? Oppure quello è solo il futuro nefasto senza speranza? Haha io sono piu verso quella idea. Buona giornata 😁
Parlando del proseguimento, probabilmente ci sarà un momento di pace. Che porterà ad altra inevitabile guerra. Già si vocifera di guerre civili tra le biomacchine che creeranno caste sociali, figurati. Penso che l'intera linea temporale sia in effetti condannata e Accord debba fare qualcosa in merito, ma chissà se arriveremo mai a quel momento. Mi piacerebbe molto :)
1:28 ma infatti...cioe'....booooooo (il dialogo nel gioco, mi sa che e' 2B a fare quella domanda)
Probabilmente è perché dopo l'invasione (durante cui il Bunker ancora non esisteva) e le guerre sul territorio, dopo l'uccisione da parte delle loro creature (le biomacchine stesse), semplicemente non c'è più nessun alieno con nave spaziale o potere di volo spaziale o cos'altro potessero mai aver avuto. Infatti le uniche cose che vanno nello spazio che vediamo sono il razzo della biomacchina "scienziato pazzo", i finti rifornimenti e l'arca alla fine :)
secondo me Dio o come e piu comodo chiamarlo per me Jave esiste ma visto il comportamento dei suoi figli(noi)e diventato uno spettatore ascolta si le preghiere ma agisce"nell'ombra"il motivo l'uomo sta perdendo la sua umanita ed e ironico che delle macchie siano piu umani degli umani al dire il vero gli autistici,gli asperger(io sono uno di quest'ultimi)ecc se nella retta via diventano piu umani degli umani io invece credo di star evolvendo in negativo ho perso la gioa di vivere(ma non sono cosi pazzo da suicidarmi)forse dovuto a l'eterna solitudine perche i maschi sono tutti pezzo di m...........(vi prego maschi non uccidetemi non mi fido del genere maschile dopo quello che ho passato alle medie dalla seconda in poi)
Guarda, in linea di massima mi piacque studiare Pascal ma ho sempre trovato la sua scommessa un pò... pigra? Nel senso, se scommetti tanto perché è l'alternativa migliore, non ha senso, dovresti farlo perché credi in qualcosa. Purtroppo hai ragione nell'accusare l'uomo di perdere la propria umanità sempre più rapidamente con lo scorrere del tempo, penso anzi che sia un fulcro del messaggio che Yoko Taro stesso vuole trasmettere. Ma l'altro punto che è quello che più infiamma me (tanto da farci i video sopra!) è la ribellione. Ribellione verso un mondo che non ti piace, sopportando, superando e poi cambiandolo in qualcosa di migliore. E al diavolo tutti quelli che ti hanno messo i bastoni tra le ruote :)
ma e possibile che un gioco abbia cosi tante accuse verso qualcosa?cioe l'accusa di star perdendo la propria umanita,l'accusa alla guerra,l'accusa di non so cosa sto gioco ti fa vedere cio che non vedi da solo perche sei cieco nella tua vita felice(mica tanto)che te la godi nei peggiori dei modi(tipo drogarsi,andare con delle......meglio non dirlo,fregandosene delle disgrazie altrui)spero che non ti sia offeso quando ho detto che i maschi fanno schifo ma e vero almeno dai 17 anni in giu
Hai ragione però tutte le accuse alla fin fine fanno parte di un'unica vera e propria condanna, ovvero quella contro il percorso che l'umanità ha intrapreso (ai giorni d'oggi) che agli occhi dell'autore potrebbe portare solo verso strade desolate e distruttive come quelle che metaforizza nei giochi catastrofici dalle storie intense che crea. E no che non mi sono offeso, scherzi?! Vai tranquillissimo! Qui puoi parlare come e quanto ti piace, e molti di quelli che colgono le profondità di una o l'altra opera sono stati bambini che odiavano il mondo - me compreso :) Non offendi nessuno, non preoccuparti assolutamente.
grazie al cielo,non voglio un tempesta contro(ovviamente di insulti)