Alla fine, la leggerezza della Swift fa la differenza: davvero ottimi i consumi, forse anche grazie al fatto che proprio Suzuki fu la prima a lanciare il mild hybrid qualche anno fa, dunque hanno più esperienza in merito. Fiesta una garanzia per la guida, Hyundai piacevole sorpresa (o ormai conferma?), Lancia... più elegante nel design e nelle finiture, ma davvero dimostra di essere una generazione più vecchia. PS: Viva le vostre simpatiche comparative 💪
Secondo me la Swift è la più equilibrata. Leggera, divertente, consuma pochissimo, di serie ha un equipaggiamento che gli altri si sognano e costa pure meno. Non sarà la più rifinita del gruppo ma che importa. Tutta sostanza giapponese! Sicuramente sarà la mia prossima auto. Ok la Fiesta è un classico ed è sempre una garanzia, ma costa tanto e offre poco. Tutti optional a pagamento. La i20 è molto moderna, ma il design....La Lancia Y ormai è veramente datata.
I giapponesi ne sanno di auto! Io possiedo una fiesta hybrid 125 cv e mi trovo da dio.. Se controlli di anno in anno danno sempre più optional di serie. A me hanno dato l'auto con climatizzatore automatico,volante ecopelle,bracciolo,cerchi in acciaio,schermo 8 pollici,cruise control,sensori posteriori ,specchietti con luci di cortesia e fari full led (optional che di norma costava 1k) tutto di serie,direi che non è male 😁 Il motore poi è davvero piacevole,molto cupo, comunque si, immagino siano gusti
Poi dipende molto dall utilizzo,la swift è molto leggera e maneggevole,ma se ti piace una guida più sportiva (per quanto auto di questo calibro lo permettano) ti consiglio decisamente la fiesta, 210 nm contro i 140 della swift,ma se non t'interessano le prestazioni probabilmente è irrilevante
Anch'io da 3 anni viaggio su una Swift hybrid Allgrip, vivo in montagna e sulla neve, con 4 gomme winter, si va ovunque. Utilizzandola al 90% su strade extraurbane, percorro dai 23 ai 25 km con 1 litro, non da computer di bordo, ma calcolando i km percorsi da pieno a pieno. Io sono più che soddisfatto.
Sempre belle le sfide di Motor Box! Dovreste farne più, non sono mai scontate! Amo questo canale e non finisco mai di dirlo. Giorgio mi sa che è un mattacchione non da poco :))))) per le auto, la Y solo aziendale, sarà anche la più venduta ma ormai è lontana anni luce. La I20 è interessante, anche se non mi fa impazzire di lato. Fiesta è sempre piacevole. Swift forse la più equilibrata.
Interessante la coreana per l'elettronica al servizio della guida e per la gestione della frizione/motore. La Ypsilon ha fatto il suo tempo: sarebbe ora di metterla nel museo di quelle auto che hanno ben lavorato. Ora occorre ben altro, per un mercato ed un gusto dell'utenza che si sono affinati con esigenze ben diverse. Questo confronto lo ha evidenziato vieppiù, sottolineandone gli aspetti tecnici e fisici delle nuove auto, rispetto alla piccola italiana. Eccellente lavoro. Video interessante e ben presentato.
@@motorboxTV Grazie a voi e per l'impegno che viene profuso anche a vantaggio dell'informazione a tutto vantaggio di una utenza sempre più informata ed orientata nel momento dell'acquisto di un bene che è importante per qualsiasi famiglia.
Ci si può fare un'idea di quale scegliere. Complimenti per il confronto approfondito e per il lavoro che svolgete per noi appassionati di auto e di mercato dell'auto in generale. Avete dato tante informazioni utili. Chi dice che le auto in questione non sono paragonabili avrà anche ragione se il discorso è limitato alla potenza. Per il resto sono tutte sovrapponibili come categoria e quasi tutte per dimensioni, ma soprattutto mild hybrid che è l'argomento del video. Per le mie esigenze il giusto compromesso è la swift. Non cerco opulenza negli interni e la linea è molto bella a parer mio. Con questo kit estetico è ancora più bella. Consuma poco ed è corta quindi più maneggevole delle altre,tranne la y che è simile. Sarebbe utile fare un confronto nel traffico del casa lavoro ad orario di punta dove i consumi salgono tantissimo per vedere quale sistema, seppur mild, renda meglio. C'è anche da dire che la mia auto attuale è una vitara 1.4 boosterjet non ibrida, conosco il mondo suzuki e lo apprezzo. quindi sono di parte. Le altre anche sono belle e anche più belle tipo la festa che è il top, tranne la i20 che è un po troppo tormentata nelle linee esterne ed interne. La y invece è solo bella e ibrida, per il resto veramente non paragonabile alle altre. Ancora grazie
La swift mi sembra la più bilanciata del lotto tra comfort, piacere di guida, abitabilità, dotazioni, consumi e prezzo (estremamente concorrenziale per quello che offre) Forse l'unico difetto sarebbe il bagagliaio ma 265 lt non mi sembrano così malvagi, alla fine con la mia Peugeot 207 che ne ha 270 sono riuscito a caricare tutto l'occorrente per 4 persone per un viaggio di 10 giorni Non l'ho mai guidata, ma il peso contenuto sembra un suo gran vantaggio a favore dei consumi (bassissimi) e della dinamica di guida, che sembra divertente, spero solo che il 1.2 non arranchi se l'auto è a pieno carico come fa il 1.4 aspirato benzina 73 CV della mia Peugeot, che comunque anche se non ha grandi numeri è abbastanza divertente Fiesta la prenderei solo per il piacere di guida ma costa un po' troppo e l'abitabilità non è delle migliori, i20 forse troppo tecnologica (ho l'impressione che così tanti aiuti alla guida siano forse troppo invasivi, specialmente il punta tacco automatico, ma forse mi sbaglio) e anche lei costicchia, Ypsilon non la considero nemmeno, vecchia e motore fiacco
Il bagagliaio della Swift (265 litri) è meglio sfruttabile di quello della Grande Punto (275) perché più sfruttabile in larghezza. Certamente non è tra i suoi punti forti rispetto alle attuali concorrenti, ma per le spese abbondanti da supermercato va più che bene.
Da possessore della Suzuki Swift ibrida, devo correggervi che la velocità massima è di 196kmh in pianura, lo provata in autostrada e secondo me poteva andare anche oltre.
Tra la vecchia edizione con motore elettrico a 24V e quella che hanno provato (edizione 2020/21) a 48V hanno si aumentato la capacità del motore elettrico ma hanno anche diminuito di circa 7cv il motore termico quindi nel complesso le prestazione potrebbero essere calate seppur poco.
Non capisco il comparativo della lancia, sinceramente gli manca tutto per competere,provo tanto rancore per la mancanza di evoluzione dei modelli italiani. 9 anni sempre uguali e destinata a morire come la lybra.
Di qualità mi sembra una parola forte eh.. io la focus ecoboost l'ho data via dalla disperazione con 35000km e 3 anni (perdendo 12000€ sul valo d'acquisto perché oltretutto l'usato ford non vale nulla) perché cadeva a pezzi, guarnizioni porta che si scollavano e naturalmente non erano in garanzia nonostante avessi fatto estensione a 5 anni, cruscotto che scricchiolava fin da dopo pochi mesi, rumore ticchettio metallico zona sospensione posteriore destra sopra i 120km/h ed era la cosa che mi faceva più paura onestamente... in concessionaria non hanno mai trovato nulla (secondo me non hanno mai nemmeno guardato), sentita ford direttamente per il problema delle guarnizioni, visto che era proprio un problema di progettazione, oltre alla mia anche a quelle che avevamo come aziendali si sono scollate le guarnizioni e anche una che mi hanno noleggiato da hertz aveva la guarnizione scollata, risposta di forn "non ci risulta che sia un problema comune, per la sostituzione sono 90€ a guarnizione" (per la cronaca ne avevo 3 che si scollavano di un auto che è sempre stata in garage) la mia risposta: sto già vendendo il vostro rottame. Per quanto mi riguarda ford non è più nemmeno tra i produttori di automobili. Forse ero abituato troppo bene dopo 17 anni di toyota.
@@stefanomacchi1977 mah sai io ho avuto la focus Titanium per 7 anni mai avuto problemi lo venduta con 80.000 km può capitare un modello che abbia problematiche ma ti garantisco che ce molto di peggio in giro perché fanno auto sul risparmio di costruzione materiale in generale...poi ci rimette sempre chi compra..
Non lo metto in dubbio, ma io non voglio più vedere ford nemmeno in fotografia, almeno la i30 che ho adesso in 6 anni non sa cosa sia il meccanico a parte i tagliandi e non ha mai avuto un problema, per esperienza personale, se tra un paio d'anni quando sarà il momento non prenderò una toyota (difficile, visto che la corolla nuova mi piace un sacco), sicuramente hyundai sarà tra quelle che prenderò in considerazione, ford no, non tanto per l'auto che può capitare, ma per la presa per il culo ricevuta dalla casa madre, non ti prendi le responsabilità per le tue cagate? Ciao.
@@stefanomacchi1977 non so le tue problematiche avute con ford Io ti posso dire che ho avuto la ford focus 115 cv diesel e mi sono pentito dopo 7 anni di nessuna anomalia a venderla adesso ho la puma 1.5 120 cv diesel anche questa ottima vettura nessuno problema da segnalare Quindi non so ci vuole fortuna probabilmente Su altri marchi di auto ho avuto noie e problemi ma su ford assolutamente no
@@stefanorossi3897 condivido, ho avuto Fista tubo diesel è l'ho venduta perchè cambiando lavoro mi sono avvicinato a casa e facendo 10 km ad andare e 10 km a tornare la macchina aveva i soliti noti problemi al filtro antiparticolato e l'ho venduta con Ford Fiesta ST Line 100 cv che in 3 anni è andata benissimo e adesso stò prendendo ST LINE 125 Hyb. Può capitare, io sono stato sfortunato con una Polo ma assolutamente non posso dire che la VW Polo sia una brutta macchina.
Non pensavo di vedere una differenza di piacere di guida così risicata tra la Swift e la coppia Fiesta/i20 più potenti e con turbo. Proverete anche la Fiesta e Swift con stessi motori e cambi automatici?
Ho una Ford Fiesta ST Line 100 cv ecob e stò per ritirare la nuova Ford Fiesta ST Line HYB 125 cv e posso assicurare che non c'è paragone con la Suzuki Swift 83 cv. Al limite il paragone si può fare con la Suzuki Swift Sport ma con le altre no. Grave errore della Suzuki non offrire un modello intermedio 100 cv tra model cool/top e Sport. Inoltre al netto degli sconti c'era una differenza in meno a favore della Suziki Top di soli 950€ perccato che tra i due modelli ci siano più di 40 cv di differenza
Purtroppo ho bisogno di una con cambio automatico, sicché ho escluso la Swift Sport dalla mia lista... la tua con il Dsg tra poco disponibile mi tenta molto ma vorrei capire che consumi abbia in città soprattutto
@@massimode3519 Rispetto alla Fiesta 95/100cv cv non direi proprio che non c'è paragone, anzi... Prova a guardarti la comparativa 2018 proprio di Motorbox tra C3, Fiesta, Micra, Swift e Polo. La Fiesta 1.0 100cv nell'accelerazione 0-100 impiegò 12,2 sec. mentre la Swift 1.2 90cv Hybrid aspirata ne impiegò appena 9,8 e solo la C3 110cv fece altrettanto. Tutte le altre pagavano almeno un secondo. Per la Swift 1.2 90cv più testate hanno confermato accelerazioni analoghe sui 10 sec. rispetto agli 11,9 ufficialmente dichiarati da Suzuki (4R rilevò 10,2 sec.). La nuova da Swift 1.2 83cv su AV di marzo ne ha impiegati 11,8 rispetto ai 13,1 ufficiali. Con ben oltre 200 kg in meno rispetto a Fiesta e Polo ottieni un ottimo rapporto peso/potenza che favorisce prestazioni e ancor di più i consumi.
@@fulvioc.9048 giusto peccato che la nuova Suzuki ha 83 cv e non più 90 la Fiesta invece ha 125 cv e la mia nuova ST Line 125 cv Ibrida fa da 1 a 100 in 9:4 ed é piena di tecnologia. Inoltre come usato la mia vendero bene mentre invece la Suzuki Swift no
@@massimode3519 Circa le prestazioni concordo. Mediamente le Swift pesano ben oltre 200 kg in meno rispetto alle Fiesta. Ciò è un gran vantaggio per le prestazioni (anche i consumi) ma ovviamente quando le potenze sono analoghe, non certo 83cv vs 125cv. In questo confronto molto meglio la Ford che reputo qualitativamente migliore anche nelle finiture interne. Confrontando le promo SENZA finanziamento e SENZA usato (il valore dipende dal conc., non dal marchio) Fiesta è più costosa "solo" di 1260, però non concordo sia altrettanto tecnologica: sulla St-Line non è possibile avere fari led di tipo full e aggiungere analoghi Adas, Keyless, navigatore ecc... che la Swift ha già di serie costerebbe ben oltre 2000 euro. La scelta dipende dalle esigenze personali.
Scusate, Premettendo che vivo a 50 metri sul mare in campagna, ma con strada asfaltata quasi perfetta, tranne qualche buca ogni tanto...... Per un utilizzzo pari a: strada cittadina 3 giorni su 7 per circa 20 km di traffico misto, 3 giorni su 7 su autostrada x 200/300 km circa per lavoro, 1 giorno alla settimana su neve e fango in montagna per circa 100 km su asfalto un pò disconnesso con sali e scendi no eccessivi e 20 km di neve e fango parzialmente impegnativi ma non da ridere da percorrere per passione e secondo lavoro occasionale, secondo voi tra una suzuki swift 4x4, una ignis 4x4, un dacia duster, una dacia stepway gpl, quale è più idonea? O meglio valutare altre auto? Calcolate che vorrei rimanere sotto i 20.000 euro e di eccessi di tecnologia posso farne a meno, ma alla schiena e me stesso ci tengo, ho 42 anni e dovrebbe durarmi 10 anni senza troppe complicazioni, vengo da una lancia delta 1.6 diesel multiject del 2010 ancora ottima dopo 300000 km.Grazie per aiuto.
Fai un test drive con Fiesta st Line 125 cv hyb e Suzuki Swift cool/top 83 cv. Non c'è paragone. E' come il giorno e la notte. sono imparagonabili. si può paragonare la Suzuki Swift Sport quella si, ma costa un botto. La Suzuki doveva fare un modello intermedio da 100 cv.
Suzuki migliore. Rapporto qualità prezzo imbattibile. L'ho fatta acquistare da mia suocera e confermo, alla prova dei fatti, quanto di buono detto nella vostra prova. Lancia Y improponibile... una vettura ormai obsoleta (nasce su un pianale nato nel 2003....no dico 2003!!) che perde il confronto sotto tutti i punti di vista (per esempio, andate a guardare i risultati dei crash test euroncap...). Le altre 2 vetture del confronto sono belle ed interessanti ma costosissime.
Il confronto tra Suzuki Swift e Ford Fiest lo si può fare con modello Connect o Titanium (non mild hyb) ma non con l'allestimento mild hyb da 125 cv non c'è paragone ci sono più di 40 cavalli di differenza, anche se dal punto di vista economico in proporzione la Ford ti fa molto più sconto della Suzuki
@@massimode3519 Eh bè vorrei vedere, i listini sono maggiori di circa 3000 euro, poi non ho capito, in che senso un mild hybrid andrebbe confrontato con un benzina liscio? Pensi che il modulo sia gratis per caso? In ogni caso la Titanium mild hybrid è peggio equipaggiata di serie della Swift Top e questo è un dato oggettivo, oltre ad avere costi di gestione maggiori. I 20km/lt dichiarati da Ford poi, ho qualche dubbio, è un turbo da 125 cv e l'auto pesa almeno 250 kg in più della Swift, quindi mentre con la Swift i 20km/lt sono alla portata di tutti, quelli della Fiesta dipende. Ah per ultima, gli sconti maggiori li hai col finanziamento, per Ford.
ma perchè tutti quanti mettete sempre la Y nel segmento B??? E tra l'altro nemmeno menzionate il fatto... nè che la Y deriva dalla Panda, che è il segmento inferiore alla Punto, che è praticamente la Fiesta, paragonata con la Y. La Y non ha nemmeno il volante regolabile in profondità, cosa ammissibile solo nel segmento A e inaccettabile per il segmento B, già da 20 anni. Perchè non lo dite??? Io una macchina con adas, android auto, super filtraggio aria abitcolo, raggi UV, raggi fotonici, non mi sognerei mai di prenderla, se non ha volante regolabile in profondità e sedile in altezza
Onestamente una prova un po’ senza senso, soprattutto perché ci sono auto turbo ed auto aspirate ed auto turbo con cavalleria ben sopra la media del segmento B,(motivo per cui non non ho preso la Ford Fiesta hybrid che c’è solo con il 125 Cv) allora tanto valeva togliere la Lancia e mettere la Swift Sport .... Mia opinione naturalmente!
Simone buongiorno, il tema era mild hybrid e l'abbiamo sviluppato con i modelli a disposizione. La disparità di potenza è un effetto collaterale, ma dimostra che l'offerta è variegata e va incontro a clienti diversi. Lancia andava citata, secondo noi, in quanto punto di riferimento nelle vendite: saldamente al secondo posto in Italia (fonte UNRAE) e con ampio margine. L'unico dubbio, che abbiamo avuto anche noi quando abbiamo completato i ranghi, era se fosse più opportuno scegliere la Swift Sport (che comunque citiamo), ma alla fine crediamo che la Top ci abbia aiutato a presentare un panorama di offerte più ampio e a mostrare con maggiore completezza lo scenario delle compatte mild hybrid. Saluti. Emanuele
@@motorboxTV Grazie per la risposta Emanuele. La mia non voleva assolutamente essere una “critica “ distruttiva ma costruttiva, durante questi mesi ho avuto la necessità di girare diversi saloni per acquistare un’utilitaria di segmento “b”, e le posso garantite che ne sono uscito con la gastrite a forza di scervellarmi. Con il discorso dell’eco bonus le case hanno un po’ fatto l’uovo fuori dal vaso creando modelli dal nulla pur di vendere, facendo sparire modelli e motorizzazioni e facendone comparire altri “tanto” per rientrare nella possibilità di avere l’eco Bonus. Penso che i vs articoli debbano fare “chiarezza” negli acquirenti che di fatto sono soprattutto vs clienti, e le garantisco che alla luce di quanto detto sopra l’articolo potrebbe generare solo che confusione.... chiaramente mia opinione!
@@Luca-qt3xz bella macchina sicuramente, anche io con la Swift tutto bene , avrei voluto provare anche la Hyundai I20 perché con il prezzo promo secondo me è la migliore di tutte queste macchine Mild Hybrid. È nata fin da subito con questi motori e con le tecnologie più adatte a supportate queste motorizzazioni a differenza delle altre della prova che hanno avuto queste novità in seconda battuta, chiaramente mia opinione! Peccato che Hyundai abbia tardato parecchio rispetto alla concorrenza, perché molto probabilmente avrei preso quella alla fine!
giusto condivido, peccato che la Swift Sport costa un botto e la Suzuki faccia poco sconto. Potevano mettere al posto della y anche la Kia GT Line Hyb 100 cv sarebbe stato confronto più veritiero e sensato. E anche il confronto tra Fiesta ST Line Hyb 125 cv e Suziki Swift con soli 83 cv non regge non c'è paragone Fiesta da 1 a 100 in 9.4 Swift in 13.1
alla fine è sempre da vedere chi è più ridicolo, sicuramente la Ypsilon è un auto datata per aiuti alla guida,infotaiment,luci alogene, ma si guida che è un piacere,inoltre il motore firefly è veramente una bella scoperta,e consuma veramente niente, per neanche 10000 euro è un utilitaria che fa egregiamente il suo dovere, poi chi vuole spenderne 20000 per una i20, liberissimo di farlo.
La ypsilon avrà tutti i difetti del mondo : qualità scarsissima prezzo alto troppi anni sul groppone infotaiment preistorico,i motori migliori mtj e fire fatti fuori ma il desing italiano non si batte...è una piccola opera d’arte
@@michelematera4168 Infatti, va ammesso che le auto le sappiamo disegnare ma pecchiamo sempre sullo stesso punto: La tecnologia! Panda, y e 500 termica, con gli allestimenti di base sono indietro di almeno 5 anni rispetto alle coreane!
Buongiorno Dade, l'inclusione nel servizio della Ypsilon è più che motivato dall'enorme successo di vendita: in una comparativa questo dato non può essere ignorato. Saluti. Emanuele
@@motorboxTV il fatto che la y sia una delle auto più vendute in italia non giustifica il paragone con auto di evoluzione superiore come le altre rappresentate.... è solamente il segno del degrado economico automobilistico della popolazione italiana. Arrivederci
@@motorboxTV Ho una Swift 1.2 90cv Hybrid, ma condivido il vostro pensiero sulla Ypsilon. Resta tra quelle più adatte ad una clientela femminile e a chi importa poco spendere in gadget elettronici.
Lancia Ypsilon è troppo datata per competere , si vede che è di una generazione precedente, le altre tutte buone auto , ma la Fiesta ha qualcosa in più
@@gabrielericchiuto1994 si guarda un confort che non ti dico, soprattutto spaziosa ... Cmq se per te è la migliore va bene di fatto è un progetto datato. Poi io amo le moto e auto d'epoca e vintage ma questo è un'altra storia
@@agostinomurano1874 Lo dice il video che é silenziosa é ha un comfort migliore delle rivali, sicuramente chi l'ha provata ha più competenze di noi, detto ció se é la seconda auto più venduta in Italia un motivo ci sarà, e se faceva veramente schifo nemmeno gratis gli Italiani la prendevano, detto questo nessuna di questo video mi attrae, troppo piccole.
@@gabrielericchiuto1994 sulle vendite gli italiani comprano Panda e hanno comprato delle serie punto col telaio di pasta frolla... Poi però guardiamo il mercato europeo e di auto italiane se ne vedono poche. Le politiche di vendita non giustificano nulla sulla qualità di un prodotto ma io conosco abbastanza le auto e ti dico con certezza che la pur buona Ypsilon in confronto alle altre è sotto ma semplicemente perché il progetto è datato non per altro. Poi ognuno la vuol vedere come più gli piace per carità
Secondo me dopo la Y la Fiesta è quella meno bella.. I20 e Swift nettamente più belle esteticamente, questa fiesta è la peggiore degli ultimi 2 o 3 restayling.
@@MrBetista te la tirano dietro? Ma se costa alla pari di quasi tutte le segmento B ormai. Con la stessa cifra o poco più ci si porta a casa la i20,rio,C3,Fiesta,etc che sono 100 spanne sopra in spazio interno,meccanica,assemblaggi,estetica e chi più ne ha più ne metta.
@@MrBetista il listino è sempre più alto rispetto la realtà,vero,ma è comunque cara. Questo ovetto non dovrebbe valere più di 8/9000€ perché a parità di prezzo di 10.000€ in su ci sono la Picanto,i10,etc che sono nettamente superiori in tutto,poi se ci aggiungi 4/5000€ vai anche sulla segmento B e sei su un altro livello.
@@danielasentuti6564 Come si può pensare di mettere l'automatico di serie che comunque alzerebbe inevitabilmente il costo dell'auto e non la comprerebbe nessuno?
@@riccardo.ranieri ma tu le hai mai guidate le bmw automatiche tipo serie6 o JCW automatiche??? È una scelta di vita è ti cambia molto passare dall assetto normale allo sportivo...ma ancora pensi anticamente k il manuale ti da lo sprint???? Oggi non è più così
@@danielasentuti6564 Ho provato macchine "automatiche" e sono comode ma abbastanza noiose.. Mi piace usare il cambio, così come ancora un sacco di persone... E l'automatico, ripeto, costa.. Non giudico chi voglia quella, ma non puoi pretendere che sia di serie
@@ivanvalenti13 beh a piccoli passi non mi pare male. Alla fin fine stiamo sempre parlando di macchine piccole e “poco costose” se poi hai la possibilità di prendere mercedes bmw e audi li non è proprio nulla di novità
@@lorenzocampregher539 basta una autoradio compatibile con i due sistemi ed il gioco è fatto. però loro ti vendono il loro bel navigatore che costa almeno 1000€... comunque i prezzi in generale sono troppo alti (e non credo dipenda solo dalle nuove tecnologie, penso sia una strategia di tutte le case automobilistiche)
A partire dalla produzione di fine Aprile anche la Fiesta St Line avrà il collegamento wireless lo sò perchè sono intenzionato a comprare la Fiesta ST Line 125 cv ibrida al posto di quella che ho attualmente stesso modello benzina e il venditore mi ha informato di questo aggiornamento a partire dalla produzione del 18 Aprile.
Y scandalosa! Swift mediocre.Alla fine se la giocano fiesta e i20, la prima con interni meglio rifiniti e motore più brillante, la seconda con linee futuristiche e una buona dose di tecnologia. Secondo me la i20 è complessivamente la migliore
La migliore, ma come design dice zero, troppo elaborata, anche internamente. Fiesta idem, troppo anonima. Swift mediocre? Come prezzo sicuramente, costerà almeno 2-3000 euro meno delle altre e offre di più.
@@mawro23340 La swift è sicuramente buona per quello che costa, anche se il motore 1.2 è vecchiotto e questo ha permesso a suzuki di risparmiare in ricerca e sviluppo e poi è affidabile. D'accordo per quanto riguarda il desing della i20. La fiesta è un classico rivisitato. Che dire..i prezzi rispecchiano perfettamente quelli che sono i valori in campo, la y non la prendo neanche in considerazione e onestamente non so per quale motivo sia stata inserita in questo confronto.
@@stefano11412 Vecchiotto? E' del 2014, mentre quello che monta adesso è stato rivisto, quindi rinnovato, seppure quello vecchiotto andava benissimo uguale ed è stato modificato solo per questioni di inquinamento, infatti si è passati da 94g/km di CO2 a 88. la swift era equipaggiata fino a poco tempo fa pure con un moderno 3 cilindri turbo, che è stato tolto solo perché non lo vendevano abbastanza, anche se la differenza di prezzo rispetto al 1.2 aspirato era di poco meno di 1000 euro. Probabile perché su auto così 1000 euro non sono pochi e se uno vuole la sportività, ci sarebbe la sport. In ogni caso la swift anche col 1.2 "vecchiotto" scatta che è una meraviglia e non è per nulla seduto e nemmeno assetato. La Y è stata messa solo perché è quella del gruppo che vende di più, nonostante l'età, ma solo qui in Italia, dato che fuori dai confini nemmeno è più commercializzata.
@@mawro23340 la Swift con più accessori mi è costata 4mila euro in meno della Fiesta ibrida, perdendo solo 35 litri di bagagliaio... Oltretutto è ben più corta con un abitabilità simile e per Roma è solo un vantaggio.
@@michelebicc6983 Esatto, qui c'è gente ignorante come capre in materia, se pensano che perché un'auto abbia lo stesso nome da anni, sia sempre la stessa, a posto stanno.
Tecnicamente Swift è ai vertici: motore 4 cilindri, doppio iniettore per cilindro, alto rapporto di compressione e soprattutto peso piuma per favorire prestazioni e consumi... Certamente è poco adatta a chi sceglie le auto per i display e gli effetti luminosi.
Lancia e Ford hanno una storia, le altre marche sono delle meteore della moda. Speriamo in futuro per i nuovi modelli Lancia, anche perché le è rimasto solo il nome. Comunque la più venduta.
Suzuki quindi una meteora della moda? 😂😂😂 lancia la più venduta in Italia, anche perché è venduta SOLO in Italia, al contrario delle altre tre che sono vere e proprie world car vendute in tutto il globo.
Questo commento è assurdo e sessista. Inoltre, penso che la maggior parte delle persone compri la y per il prezzo relativamente basso di quelle a km0 o in promozione
Alla fine, la leggerezza della Swift fa la differenza: davvero ottimi i consumi, forse anche grazie al fatto che proprio Suzuki fu la prima a lanciare il mild hybrid qualche anno fa, dunque hanno più esperienza in merito.
Fiesta una garanzia per la guida, Hyundai piacevole sorpresa (o ormai conferma?), Lancia... più elegante nel design e nelle finiture, ma davvero dimostra di essere una generazione più vecchia.
PS: Viva le vostre simpatiche comparative 💪
Secondo me la Swift è la più equilibrata. Leggera, divertente, consuma pochissimo, di serie ha un equipaggiamento che gli altri si sognano e costa pure meno. Non sarà la più rifinita del gruppo ma che importa. Tutta sostanza giapponese! Sicuramente sarà la mia prossima auto. Ok la Fiesta è un classico ed è sempre una garanzia, ma costa tanto e offre poco. Tutti optional a pagamento. La i20 è molto moderna, ma il design....La Lancia Y ormai è veramente datata.
I giapponesi ne sanno di auto!
Io possiedo una fiesta hybrid 125 cv e mi trovo da dio..
Se controlli di anno in anno danno sempre più optional di serie.
A me hanno dato l'auto con climatizzatore automatico,volante ecopelle,bracciolo,cerchi in acciaio,schermo 8 pollici,cruise control,sensori posteriori ,specchietti con luci di cortesia e fari full led (optional che di norma costava 1k) tutto di serie,direi che non è male 😁
Il motore poi è davvero piacevole,molto cupo, comunque si, immagino siano gusti
Poi dipende molto dall utilizzo,la swift è molto leggera e maneggevole,ma se ti piace una guida più sportiva (per quanto auto di questo calibro lo permettano) ti consiglio decisamente la fiesta, 210 nm contro i 140 della swift,ma se non t'interessano le prestazioni probabilmente è irrilevante
Ho la swift sport e... che auto! 🥰
Ho, da tre anni e per già 80'000 km, la SUZUKI Swift Ibrida 4x4 : ECCELLENTE (soprattutto la tenuta di strada) !
🤗💛
La versione sport mi attizza non poco ...
@@MrApriliaForever anche a me, peccato per il prezzo un po' troppo alto
Dicono sia molto rigida sulle asperitá rispetto alle altre.
Si sente molto sta cosa?
@@orestenappi1725 Forse un po', si.
Ma il piacere della sua tenuta di strada vince su tutto il resto...
Buon Natale 🤗💛 e buon viaggio nel 2021 !
Anch'io da 3 anni viaggio su una Swift hybrid Allgrip, vivo in montagna e sulla neve, con 4 gomme winter, si va ovunque.
Utilizzandola al 90% su strade extraurbane, percorro dai 23 ai 25 km con 1 litro, non da computer di bordo, ma calcolando i km percorsi da pieno a pieno.
Io sono più che soddisfatto.
Sempre belle le sfide di Motor Box! Dovreste farne più, non sono mai scontate! Amo questo canale e non finisco mai di dirlo. Giorgio mi sa che è un mattacchione non da poco :))))) per le auto, la Y solo aziendale, sarà anche la più venduta ma ormai è lontana anni luce. La I20 è interessante, anche se non mi fa impazzire di lato. Fiesta è sempre piacevole. Swift forse la più equilibrata.
Buongiorno Federico, sempre bello ricevere i tuoi apprezzamenti. Saluti. Emanuele
La Suzuki è stata la migliore. La leggerezza vince sempre.
Interessante la coreana per l'elettronica al servizio della guida e per la gestione della frizione/motore. La Ypsilon ha fatto il suo tempo: sarebbe ora di metterla nel museo di quelle auto che hanno ben lavorato. Ora occorre ben altro, per un mercato ed un gusto dell'utenza che si sono affinati con esigenze ben diverse. Questo confronto lo ha evidenziato vieppiù, sottolineandone gli aspetti tecnici e fisici delle nuove auto, rispetto alla piccola italiana. Eccellente lavoro. Video interessante e ben presentato.
Grazie mille per l'apprezzamento, Fabrizio, fa sempre piacere veder riconosciuto l'impegno che mettiamo nei nostri servizi. Saluti. Emanuele
@@motorboxTV Grazie a voi e per l'impegno che viene profuso anche a vantaggio dell'informazione a tutto vantaggio di una utenza sempre più informata ed orientata nel momento dell'acquisto di un bene che è importante per qualsiasi famiglia.
Perché confrontare un'auto d'epoca con tre auto nuove?
Immagino che epoca sia la y
@@paologasperini4516 ma pure la Renault non scherza
Ci si può fare un'idea di quale scegliere. Complimenti per il confronto approfondito e per il lavoro che svolgete per noi appassionati di auto e di mercato dell'auto in generale. Avete dato tante informazioni utili. Chi dice che le auto in questione non sono paragonabili avrà anche ragione se il discorso è limitato alla potenza. Per il resto sono tutte sovrapponibili come categoria e quasi tutte per dimensioni, ma soprattutto mild hybrid che è l'argomento del video. Per le mie esigenze il giusto compromesso è la swift. Non cerco opulenza negli interni e la linea è molto bella a parer mio. Con questo kit estetico è ancora più bella. Consuma poco ed è corta quindi più maneggevole delle altre,tranne la y che è simile. Sarebbe utile fare un confronto nel traffico del casa lavoro ad orario di punta dove i consumi salgono tantissimo per vedere quale sistema, seppur mild, renda meglio. C'è anche da dire che la mia auto attuale è una vitara 1.4 boosterjet non ibrida, conosco il mondo suzuki e lo apprezzo. quindi sono di parte.
Le altre anche sono belle e anche più belle tipo la festa che è il top, tranne la i20 che è un po troppo tormentata nelle linee esterne ed interne. La y invece è solo bella e ibrida, per il resto veramente non paragonabile alle altre. Ancora grazie
Grazie a te per l'apprezzamento! Continua a seguirci. Saluti. Emanuele
La swift mi sembra la più bilanciata del lotto tra comfort, piacere di guida, abitabilità, dotazioni, consumi e prezzo (estremamente concorrenziale per quello che offre)
Forse l'unico difetto sarebbe il bagagliaio ma 265 lt non mi sembrano così malvagi, alla fine con la mia Peugeot 207 che ne ha 270 sono riuscito a caricare tutto l'occorrente per 4 persone per un viaggio di 10 giorni
Non l'ho mai guidata, ma il peso contenuto sembra un suo gran vantaggio a favore dei consumi (bassissimi) e della dinamica di guida, che sembra divertente, spero solo che il 1.2 non arranchi se l'auto è a pieno carico come fa il 1.4 aspirato benzina 73 CV della mia Peugeot, che comunque anche se non ha grandi numeri è abbastanza divertente
Fiesta la prenderei solo per il piacere di guida ma costa un po' troppo e l'abitabilità non è delle migliori, i20 forse troppo tecnologica (ho l'impressione che così tanti aiuti alla guida siano forse troppo invasivi, specialmente il punta tacco automatico, ma forse mi sbaglio) e anche lei costicchia, Ypsilon non la considero nemmeno, vecchia e motore fiacco
Inoltre la Swift essendo molto leggera consuma di meno i/gli pneumatici , un vantaggio non trascurabile ..
Il bagagliaio della Swift (265 litri) è meglio sfruttabile di quello della Grande Punto (275) perché più sfruttabile in larghezza. Certamente non è tra i suoi punti forti rispetto alle attuali concorrenti, ma per le spese abbondanti da supermercato va più che bene.
Suzuki Swift la mia preferita 😉
7:14 perché?
🤣🤣🤣
Da possessore della Suzuki Swift ibrida, devo correggervi che la velocità massima è di 196kmh in pianura, lo provata in autostrada e secondo me poteva andare anche oltre.
Ma parli del 1200 ?
Tra la vecchia edizione con motore elettrico a 24V e quella che hanno provato (edizione 2020/21) a 48V hanno si aumentato la capacità del motore elettrico ma hanno anche diminuito di circa 7cv il motore termico quindi nel complesso le prestazione potrebbero essere calate seppur poco.
@@MatteoDiGiulio20 io parlo della versione nuova, ho il 1.2 Hybrid e tocca quella velocità
@@Portelli1000 si il 1.2
@@gusman9129 ma quello da 90 cavalli no quello da 83
Sto acquistando la Suzuki Swift 4x4. Spero che mantenga le promesse.
Le ha mantenute? La vorrei come seconda auto, ma con il cvt.
Ma consumo reale ? Quanto riescono a fare con un litro di ⛽?
Ypsilon.auto che piace e funzionale non necessita di continui cambiamenti.300mkm.
Comunque la nuova i20 è proprio un pugno negli occhi. Ma anche gli interni con quelle plastiche grigie, la trovo pessima. Io prenderei la Swift.
io la trovo veramente bella, tutti parlano del posteriore inguardabile, invece io lo trovo veramente originale rispetto a molte altre macchine
@@jak1896 belli solo anteriore e cerchioni
la yspilon risente il peso degli anni, classico plasticone fiat. la fiesta e la swift le migliori
Plasticone Fiat? Si vede che non conosci proprio la Hyundai
Non capisco il comparativo della lancia, sinceramente gli manca tutto per competere,provo tanto rancore per la mancanza di evoluzione dei modelli italiani. 9 anni sempre uguali e destinata a morire come la lybra.
La ford vince assolutamente auto di qualità con motori brillanti
Di qualità mi sembra una parola forte eh.. io la focus ecoboost l'ho data via dalla disperazione con 35000km e 3 anni (perdendo 12000€ sul valo d'acquisto perché oltretutto l'usato ford non vale nulla) perché cadeva a pezzi, guarnizioni porta che si scollavano e naturalmente non erano in garanzia nonostante avessi fatto estensione a 5 anni, cruscotto che scricchiolava fin da dopo pochi mesi, rumore ticchettio metallico zona sospensione posteriore destra sopra i 120km/h ed era la cosa che mi faceva più paura onestamente... in concessionaria non hanno mai trovato nulla (secondo me non hanno mai nemmeno guardato), sentita ford direttamente per il problema delle guarnizioni, visto che era proprio un problema di progettazione, oltre alla mia anche a quelle che avevamo come aziendali si sono scollate le guarnizioni e anche una che mi hanno noleggiato da hertz aveva la guarnizione scollata, risposta di forn "non ci risulta che sia un problema comune, per la sostituzione sono 90€ a guarnizione" (per la cronaca ne avevo 3 che si scollavano di un auto che è sempre stata in garage) la mia risposta: sto già vendendo il vostro rottame. Per quanto mi riguarda ford non è più nemmeno tra i produttori di automobili. Forse ero abituato troppo bene dopo 17 anni di toyota.
@@stefanomacchi1977 mah sai io ho avuto la focus Titanium per 7 anni mai avuto problemi lo venduta con 80.000 km può capitare un modello che abbia problematiche ma ti garantisco che ce molto di peggio in giro perché fanno auto sul risparmio di costruzione materiale in generale...poi ci rimette sempre chi compra..
Non lo metto in dubbio, ma io non voglio più vedere ford nemmeno in fotografia, almeno la i30 che ho adesso in 6 anni non sa cosa sia il meccanico a parte i tagliandi e non ha mai avuto un problema, per esperienza personale, se tra un paio d'anni quando sarà il momento non prenderò una toyota (difficile, visto che la corolla nuova mi piace un sacco), sicuramente hyundai sarà tra quelle che prenderò in considerazione, ford no, non tanto per l'auto che può capitare, ma per la presa per il culo ricevuta dalla casa madre, non ti prendi le responsabilità per le tue cagate? Ciao.
@@stefanomacchi1977 non so le tue problematiche avute con ford
Io ti posso dire che ho avuto la ford focus 115 cv diesel e mi sono pentito dopo 7 anni di nessuna anomalia a venderla adesso ho la puma 1.5 120 cv diesel anche questa ottima vettura nessuno problema da segnalare
Quindi non so ci vuole fortuna probabilmente
Su altri marchi di auto ho avuto noie e problemi ma su ford assolutamente no
@@stefanorossi3897 condivido, ho avuto Fista tubo diesel è l'ho venduta perchè cambiando lavoro mi sono avvicinato a casa e facendo 10 km ad andare e 10 km a tornare la macchina aveva i soliti noti problemi al filtro antiparticolato e l'ho venduta con Ford Fiesta ST Line 100 cv che in 3 anni è andata benissimo e adesso stò prendendo ST LINE 125 Hyb. Può capitare, io sono stato sfortunato con una Polo ma assolutamente non posso dire che la VW Polo sia una brutta macchina.
Lancia ❤
Non pensavo di vedere una differenza di piacere di guida così risicata tra la Swift e la coppia Fiesta/i20 più potenti e con turbo. Proverete anche la Fiesta e Swift con stessi motori e cambi automatici?
Ho una Ford Fiesta ST Line 100 cv ecob e stò per ritirare la nuova Ford Fiesta ST Line HYB 125 cv e posso assicurare che non c'è paragone con la Suzuki Swift 83 cv. Al limite il paragone si può fare con la Suzuki Swift Sport ma con le altre no. Grave errore della Suzuki non offrire un modello intermedio 100 cv tra model cool/top e Sport. Inoltre al netto degli sconti c'era una differenza in meno a favore della Suziki Top di soli 950€ perccato che tra i due modelli ci siano più di 40 cv di differenza
Purtroppo ho bisogno di una con cambio automatico, sicché ho escluso la Swift Sport dalla mia lista... la tua con il Dsg tra poco disponibile mi tenta molto ma vorrei capire che consumi abbia in città soprattutto
@@massimode3519 Rispetto alla Fiesta 95/100cv cv non direi proprio che non c'è paragone, anzi... Prova a guardarti la comparativa 2018 proprio di Motorbox tra C3, Fiesta, Micra, Swift e Polo. La Fiesta 1.0 100cv nell'accelerazione 0-100 impiegò 12,2 sec. mentre la Swift 1.2 90cv Hybrid aspirata ne impiegò appena 9,8 e solo la C3 110cv fece altrettanto. Tutte le altre pagavano almeno un secondo. Per la Swift 1.2 90cv più testate hanno confermato accelerazioni analoghe sui 10 sec. rispetto agli 11,9 ufficialmente dichiarati da Suzuki (4R rilevò 10,2 sec.).
La nuova da Swift 1.2 83cv su AV di marzo ne ha impiegati 11,8 rispetto ai 13,1 ufficiali. Con ben oltre 200 kg in meno rispetto a Fiesta e Polo ottieni un ottimo rapporto peso/potenza che favorisce prestazioni e ancor di più i consumi.
@@fulvioc.9048 giusto peccato che la nuova Suzuki ha 83 cv e non più 90 la Fiesta invece ha 125 cv e la mia nuova ST Line 125 cv Ibrida fa da 1 a 100 in 9:4 ed é piena di tecnologia. Inoltre come usato la mia vendero bene mentre invece la Suzuki Swift no
@@massimode3519 Circa le prestazioni concordo. Mediamente le Swift pesano ben oltre 200 kg in meno rispetto alle Fiesta. Ciò è un gran vantaggio per le prestazioni (anche i consumi) ma ovviamente quando le potenze sono analoghe, non certo 83cv vs 125cv. In questo confronto molto meglio la Ford che reputo qualitativamente migliore anche nelle finiture interne. Confrontando le promo SENZA finanziamento e SENZA usato (il valore dipende dal conc., non dal marchio) Fiesta è più costosa "solo" di 1260, però non concordo sia altrettanto tecnologica: sulla St-Line non è possibile avere fari led di tipo full e aggiungere analoghi Adas, Keyless, navigatore ecc... che la Swift ha già di serie costerebbe ben oltre 2000 euro. La scelta dipende dalle esigenze personali.
I tre pedali della Fiesta mi dicono che esiste la frizione. Dunque il cambio è manuale! Mamma mia, ma perché???
Perché è ibrida leggera e non ibrida al 100%
"Stare a pettinare le bambole..."
🤣🤣🤣
Scusate, Premettendo che vivo a 50 metri sul mare in campagna, ma con strada asfaltata quasi perfetta, tranne qualche buca ogni tanto......
Per un utilizzzo pari a: strada cittadina 3 giorni su 7 per circa 20 km di traffico misto, 3 giorni su 7 su autostrada x 200/300 km circa per lavoro, 1 giorno alla settimana su neve e fango in montagna per circa 100 km su asfalto un pò disconnesso con sali e scendi no eccessivi e 20 km di neve e fango parzialmente impegnativi ma non da ridere da percorrere per passione e secondo lavoro occasionale, secondo voi tra una suzuki swift 4x4, una ignis 4x4, un dacia duster, una dacia stepway gpl, quale è più idonea? O meglio valutare altre auto? Calcolate che vorrei rimanere sotto i 20.000 euro e di eccessi di tecnologia posso farne a meno, ma alla schiena e me stesso ci tengo, ho 42 anni e dovrebbe durarmi 10 anni senza troppe complicazioni, vengo da una lancia delta 1.6 diesel multiject del 2010 ancora ottima dopo 300000 km.Grazie per aiuto.
Duster
O un bel Jimny
A me piace la swift, che è la mia macchina attuale.
La ypsilon cosa c'entra con le altre 3?
Suzuki tutta la vita.
Fai un test drive con Fiesta st Line 125 cv hyb e Suzuki Swift cool/top 83 cv. Non c'è paragone. E' come il giorno e la notte. sono imparagonabili. si può paragonare la Suzuki Swift Sport quella si, ma costa un botto. La Suzuki doveva fare un modello intermedio da 100 cv.
Senza offesa per quello che recensisce la fiesta ma mi da sui nervi il modo in cui fa le pause mentre parla
A velocità x2 si soffre meno
Lancia y ha sempre un prezzo minore cosa che non ho letto nei commenti da leoni da tastiera
Suzuki migliore. Rapporto qualità prezzo imbattibile. L'ho fatta acquistare da mia suocera e confermo, alla prova dei fatti, quanto di buono detto nella vostra prova. Lancia Y improponibile... una vettura ormai obsoleta (nasce su un pianale nato nel 2003....no dico 2003!!) che perde il confronto sotto tutti i punti di vista (per esempio, andate a guardare i risultati dei crash test euroncap...). Le altre 2 vetture del confronto sono belle ed interessanti ma costosissime.
Il confronto tra Suzuki Swift e Ford Fiest lo si può fare con modello Connect o Titanium (non mild hyb) ma non con l'allestimento mild hyb da 125 cv non c'è paragone ci sono più di 40 cavalli di differenza, anche se dal punto di vista economico in proporzione la Ford ti fa molto più sconto della Suzuki
@@massimode3519 Eh bè vorrei vedere, i listini sono maggiori di circa 3000 euro, poi non ho capito, in che senso un mild hybrid andrebbe confrontato con un benzina liscio? Pensi che il modulo sia gratis per caso? In ogni caso la Titanium mild hybrid è peggio equipaggiata di serie della Swift Top e questo è un dato oggettivo, oltre ad avere costi di gestione maggiori. I 20km/lt dichiarati da Ford poi, ho qualche dubbio, è un turbo da 125 cv e l'auto pesa almeno 250 kg in più della Swift, quindi mentre con la Swift i 20km/lt sono alla portata di tutti, quelli della Fiesta dipende. Ah per ultima, gli sconti maggiori li hai col finanziamento, per Ford.
ma perchè tutti quanti mettete sempre la Y nel segmento B??? E tra l'altro nemmeno menzionate il fatto... nè che la Y deriva dalla Panda, che è il segmento inferiore alla Punto, che è praticamente la Fiesta, paragonata con la Y.
La Y non ha nemmeno il volante regolabile in profondità, cosa ammissibile solo nel segmento A e inaccettabile per il segmento B, già da 20 anni. Perchè non lo dite???
Io una macchina con adas, android auto, super filtraggio aria abitcolo, raggi UV, raggi fotonici, non mi sognerei mai di prenderla, se non ha volante regolabile in profondità e sedile in altezza
FCA e infotainment sono due cose che non vanno proprio d'accordo...
io sarei intenzionato a prendere una i20 ? qualcuno la possiede e puo' dirmi cosa ne pensa ?
La Y . Mah confronto senza senso.
Onestamente una prova un po’ senza senso, soprattutto perché ci sono auto turbo ed auto aspirate ed auto turbo con cavalleria ben sopra la media del segmento B,(motivo per cui non non ho preso la Ford Fiesta hybrid che c’è solo con il 125 Cv) allora tanto valeva togliere la Lancia e mettere la Swift Sport .... Mia opinione naturalmente!
Simone buongiorno, il tema era mild hybrid e l'abbiamo sviluppato con i modelli a disposizione. La disparità di potenza è un effetto collaterale, ma dimostra che l'offerta è variegata e va incontro a clienti diversi. Lancia andava citata, secondo noi, in quanto punto di riferimento nelle vendite: saldamente al secondo posto in Italia (fonte UNRAE) e con ampio margine. L'unico dubbio, che abbiamo avuto anche noi quando abbiamo completato i ranghi, era se fosse più opportuno scegliere la Swift Sport (che comunque citiamo), ma alla fine crediamo che la Top ci abbia aiutato a presentare un panorama di offerte più ampio e a mostrare con maggiore completezza lo scenario delle compatte mild hybrid. Saluti. Emanuele
@@motorboxTV Grazie per la risposta Emanuele.
La mia non voleva assolutamente essere una “critica “ distruttiva ma costruttiva, durante questi mesi ho avuto la necessità di girare diversi saloni per acquistare un’utilitaria di segmento “b”, e le posso garantite che ne sono uscito con la gastrite a forza di scervellarmi.
Con il discorso dell’eco bonus le case hanno un po’ fatto l’uovo fuori dal vaso creando modelli dal nulla pur di vendere, facendo sparire modelli e motorizzazioni e facendone comparire altri “tanto” per rientrare nella possibilità di avere l’eco Bonus.
Penso che i vs articoli debbano fare “chiarezza” negli acquirenti che di fatto sono soprattutto vs clienti, e le garantisco che alla luce di quanto detto sopra l’articolo potrebbe generare solo che confusione.... chiaramente mia opinione!
@@simonedamiani3670 anch'io ho girato tanto tutto il 2020 alla fine ho preso la fiesta 125 cv hybrid tutto bene fino adesso sono contento
@@Luca-qt3xz bella macchina sicuramente, anche io con la Swift tutto bene , avrei voluto provare anche la Hyundai I20 perché con il prezzo promo secondo me è la migliore di tutte queste macchine Mild Hybrid.
È nata fin da subito con questi motori e con le tecnologie più adatte a supportate queste motorizzazioni a differenza delle altre della prova che hanno avuto queste novità in seconda battuta, chiaramente mia opinione!
Peccato che Hyundai abbia tardato parecchio rispetto alla concorrenza, perché molto probabilmente avrei preso quella alla fine!
giusto condivido, peccato che la Swift Sport costa un botto e la Suzuki faccia poco sconto. Potevano mettere al posto della y anche la Kia GT Line Hyb 100 cv sarebbe stato confronto più veritiero e sensato. E anche il confronto tra Fiesta ST Line Hyb 125 cv e Suziki Swift con soli 83 cv non regge non c'è paragone Fiesta da 1 a 100 in 9.4 Swift in 13.1
Suzuki o Ford
C'è ancora chi compra la y?
In Italia è in testa alle vendite, appena dietro la Panda mi sembra
Non sapevo neanche che la producevano più ( la lancia Y) 😁
@@giuseppemanzo3173 è la seconda auto più venduta in Italia, a quanto pare sei molto distratto.
@@gabrielericchiuto1994 sarà anche la piu' venduta ma offre veramente troppo poco. Non regge alcun confronto...
Evidentemente c è ancora un sacco di gente in Italia che vuole buttare i soldi 😂😂😂😂
Io vorrei una macchina compatta meno dei quattro metri ibrida facile da guidare
Panda, Renault Twingo o smart.
alla fine è sempre da vedere chi è più ridicolo, sicuramente la Ypsilon è un auto datata per aiuti alla guida,infotaiment,luci alogene, ma si guida che è un piacere,inoltre il motore firefly è veramente una bella scoperta,e consuma veramente niente, per neanche 10000 euro è un utilitaria che fa egregiamente il suo dovere, poi chi vuole spenderne 20000 per una i20, liberissimo di farlo.
Avesse poi anche dei freni ...
La Hyundai è orribile nel posteriore, era perfetta davanti e nei cerchioni, ma hanno rovinato tutto
Esteticamente quanto è brutta la Fiesta?
La ypsilon avrà tutti i difetti del mondo : qualità scarsissima prezzo alto troppi anni sul groppone infotaiment preistorico,i motori migliori mtj e fire fatti fuori ma il desing italiano non si batte...è una piccola opera d’arte
Ecco allora esistono i musei non le strade
@@dsale13 mi sà che hai ragione
@@michelematera4168 Infatti, va ammesso che le auto le sappiamo disegnare ma pecchiamo sempre sullo stesso punto: La tecnologia! Panda, y e 500 termica, con gli allestimenti di base sono indietro di almeno 5 anni rispetto alle coreane!
Fiesta a mani basse nonostante il 3 cilindri
ancora con questa diffidenza dei 3 cilindri... Mah....
@@TheDjsura si un 3 cilindri è meno di un 4 cilindri e per un macchinario di usura vuol dire più degrado in meno tempo.
Logico veloce intuitivo
@@dsale13 ok ma butti prima la macchina rispetto alla rottura del motore..
Ford Fiesta o melhor!
No dai vabbe....per inserire la y vi hanno dato una busta con su scritto $ altrimenti non si spiega 😂😂😂😂
Buongiorno Dade, l'inclusione nel servizio della Ypsilon è più che motivato dall'enorme successo di vendita: in una comparativa questo dato non può essere ignorato. Saluti. Emanuele
@@motorboxTV il fatto che la y sia una delle auto più vendute in italia non giustifica il paragone con auto di evoluzione superiore come le altre rappresentate.... è solamente il segno del degrado economico automobilistico della popolazione italiana.
Arrivederci
condivido, sarebbe molto più sensato confrontare al posto della y ad esempio la Kia Rio GT Line Hyb da 100 cv
@@motorboxTV Ho una Swift 1.2 90cv Hybrid, ma condivido il vostro pensiero sulla Ypsilon. Resta tra quelle più adatte ad una clientela femminile e a chi importa poco spendere in gadget elettronici.
@@massimode3519 ma figurati, la rio vende meno della pikanto
Benché la Y abbia perso, è la più comprata dagli italiani. Mah!
Lancia Ypsilon è troppo datata per competere , si vede che è di una generazione precedente, le altre tutte buone auto , ma la Fiesta ha qualcosa in più
Intanto é la più silenziosa e quella che da più comfort, per me una cosa imprescindibile.
@@gabrielericchiuto1994 si guarda un confort che non ti dico, soprattutto spaziosa ... Cmq se per te è la migliore va bene di fatto è un progetto datato. Poi io amo le moto e auto d'epoca e vintage ma questo è un'altra storia
@@agostinomurano1874 Lo dice il video che é silenziosa é ha un comfort migliore delle rivali, sicuramente chi l'ha provata ha più competenze di noi, detto ció se é la seconda auto più venduta in Italia un motivo ci sarà, e se faceva veramente schifo nemmeno gratis gli Italiani la prendevano, detto questo nessuna di questo video mi attrae, troppo piccole.
@@gabrielericchiuto1994 sulle vendite gli italiani comprano Panda e hanno comprato delle serie punto col telaio di pasta frolla... Poi però guardiamo il mercato europeo e di auto italiane se ne vedono poche. Le politiche di vendita non giustificano nulla sulla qualità di un prodotto ma io conosco abbastanza le auto e ti dico con certezza che la pur buona Ypsilon in confronto alle altre è sotto ma semplicemente perché il progetto è datato non per altro. Poi ognuno la vuol vedere come più gli piace per carità
Secondo me dopo la Y la Fiesta è quella meno bella.. I20 e Swift nettamente più belle esteticamente, questa fiesta è la peggiore degli ultimi 2 o 3 restayling.
La Y 😂😂, da prendere solo se si è innamorati del design esterno.
Madre de dio ancora la ypsilon sarà 16 anni che sta a listino così com è !!! Ma chi cazzo se la compra ?
Una marea di gente, te la tirano dietro, costa meno di una Dacia sandero
@@MrBetista na bella diarrea
@@MrBetista te la tirano dietro? Ma se costa alla pari di quasi tutte le segmento B ormai. Con la stessa cifra o poco più ci si porta a casa la i20,rio,C3,Fiesta,etc che sono 100 spanne sopra in spazio interno,meccanica,assemblaggi,estetica e chi più ne ha più ne metta.
@@stickmanpivot1000 di listino si, ma vai a fare un preventivo, te la scontano forte fidati, conosco gente che l'ha presa a 11000 euro
@@MrBetista il listino è sempre più alto rispetto la realtà,vero,ma è comunque cara. Questo ovetto non dovrebbe valere più di 8/9000€ perché a parità di prezzo di 10.000€ in su ci sono la Picanto,i10,etc che sono nettamente superiori in tutto,poi se ci aggiungi 4/5000€ vai anche sulla segmento B e sei su un altro livello.
Swift con automatico ma è optional...ancora city car con manuale!
Chi è che si compra una macchina sportiva con il cambio automatico? hahaha
@@riccardo.ranieri sportiva la swift?????Ma abbiamo parametri diversi....
@@danielasentuti6564 Come si può pensare di mettere l'automatico di serie che comunque alzerebbe inevitabilmente il costo dell'auto e non la comprerebbe nessuno?
@@riccardo.ranieri ma tu le hai mai guidate le bmw automatiche tipo serie6 o JCW automatiche??? È una scelta di vita è ti cambia molto passare dall assetto normale allo sportivo...ma ancora pensi anticamente k il manuale ti da lo sprint???? Oggi non è più così
@@danielasentuti6564 Ho provato macchine "automatiche" e sono comode ma abbastanza noiose.. Mi piace usare il cambio, così come ancora un sacco di persone... E l'automatico, ripeto, costa.. Non giudico chi voglia quella, ma non puoi pretendere che sia di serie
Meglio la fiesta
Citerei anche il fatto che i20 nuova tutte le versioni hanno apple car play e android auto in collegamento Wireless e non più con il cavo 😁
wow... che rivoluzione....
@@ivanvalenti13 beh a piccoli passi non mi pare male. Alla fin fine stiamo sempre parlando di macchine piccole e “poco costose” se poi hai la possibilità di prendere mercedes bmw e audi li non è proprio nulla di novità
@@lorenzocampregher539 basta una autoradio compatibile con i due sistemi ed il gioco è fatto. però loro ti vendono il loro bel navigatore che costa almeno 1000€... comunque i prezzi in generale sono troppo alti (e non credo dipenda solo dalle nuove tecnologie, penso sia una strategia di tutte le case automobilistiche)
A partire dalla produzione di fine Aprile anche la Fiesta St Line avrà il collegamento wireless lo sò perchè sono intenzionato a comprare la Fiesta ST Line 125 cv ibrida al posto di quella che ho attualmente stesso modello benzina e il venditore mi ha informato di questo aggiornamento a partire dalla produzione del 18 Aprile.
In questo confronto è l'unica. Questa cosa per me fa la differenza, ma la i20 non mi piace per niente
ciao ... ich spreche gar kein italienisch.
Io preferisco la nuova i20.
Bhe ma...la Ypsilon non è da comparare alle altre 3
Y scandalosa! Swift mediocre.Alla fine se la giocano fiesta e i20, la prima con interni meglio rifiniti e motore più brillante, la seconda con linee futuristiche e una buona dose di tecnologia. Secondo me la i20 è complessivamente la migliore
Si ma la mattina non devi guardarla quando ci sali da quanto sia orripilante
La migliore, ma come design dice zero, troppo elaborata, anche internamente. Fiesta idem, troppo anonima. Swift mediocre? Come prezzo sicuramente, costerà almeno 2-3000 euro meno delle altre e offre di più.
@@mawro23340 La swift è sicuramente buona per quello che costa, anche se il motore 1.2 è vecchiotto e questo ha permesso a suzuki di risparmiare in ricerca e sviluppo e poi è affidabile. D'accordo per quanto riguarda il desing della i20. La fiesta è un classico rivisitato. Che dire..i prezzi rispecchiano perfettamente quelli che sono i valori in campo, la y non la prendo neanche in considerazione e onestamente non so per quale motivo sia stata inserita in questo confronto.
@@stefano11412 Vecchiotto? E' del 2014, mentre quello che monta adesso è stato rivisto, quindi rinnovato, seppure quello vecchiotto andava benissimo uguale ed è stato modificato solo per questioni di inquinamento, infatti si è passati da 94g/km di CO2 a 88. la swift era equipaggiata fino a poco tempo fa pure con un moderno 3 cilindri turbo, che è stato tolto solo perché non lo vendevano abbastanza, anche se la differenza di prezzo rispetto al 1.2 aspirato era di poco meno di 1000 euro. Probabile perché su auto così 1000 euro non sono pochi e se uno vuole la sportività, ci sarebbe la sport. In ogni caso la swift anche col 1.2 "vecchiotto" scatta che è una meraviglia e non è per nulla seduto e nemmeno assetato. La Y è stata messa solo perché è quella del gruppo che vende di più, nonostante l'età, ma solo qui in Italia, dato che fuori dai confini nemmeno è più commercializzata.
@@mawro23340 la Swift con più accessori mi è costata 4mila euro in meno della Fiesta ibrida, perdendo solo 35 litri di bagagliaio... Oltretutto è ben più corta con un abitabilità simile e per Roma è solo un vantaggio.
La Fiesta vince a mani basse
Secondo
Y e swift sono pezzi da museo
La Swift è nata nel 2017, non mi sembra vecchia
@@michelebicc6983 la prima è dell 83
@@andreachiereghin4303 Ah quindi vale il nome? Ahahahahahah, allora la Golf? 🤣🤣🤣 o la Fiat 500?
@@michelebicc6983 Esatto, qui c'è gente ignorante come capre in materia, se pensano che perché un'auto abbia lo stesso nome da anni, sia sempre la stessa, a posto stanno.
Tecnicamente Swift è ai vertici: motore 4 cilindri, doppio iniettore per cilindro, alto rapporto di compressione e soprattutto peso piuma per favorire prestazioni e consumi... Certamente è poco adatta a chi sceglie le auto per i display e gli effetti luminosi.
in poche parole lancia fa sempre auto penose
Primo 😀
Lancia e Ford hanno una storia, le altre marche sono delle meteore della moda. Speriamo in futuro per i nuovi modelli Lancia, anche perché le è rimasto solo il nome. Comunque la più venduta.
Suzuki quindi una meteora della moda? 😂😂😂 lancia la più venduta in Italia, anche perché è venduta SOLO in Italia, al contrario delle altre tre che sono vere e proprie world car vendute in tutto il globo.
Suzuki 1.2 di derivazione Fiat...
Ma quale derivazione ! Le Suzuki i motori se li fa da sé ,solo motori diesel comprava non diciamo fesserie
Quando mai, è un motore decisamente più moderno quello della suzuki, e anche a occhio guardando nel vano motore non ha niente in comune col fire.
Per fortuna le donne capiscono poco di tecnologia e comprano la Y altrimenti!
Questo commento è assurdo e sessista. Inoltre, penso che la maggior parte delle persone compri la y per il prezzo relativamente basso di quelle a km0 o in promozione
viva la Hyundai
Lancia ❤️❤️❤️