Grazie per l'ottima spiegazione, neanche Wikipedia mi aveva fatto capire bene certi concetti! Non è facile trovare persone così informate e con tempo disponibile a realizzare video da 8 minuti che magari richiedono ore e ore per montarlo!complimenti 🙂
Grazie Pasquale. Purtroppo la mancanza di tempo non mi permette di seguire assiduamente il tuo canale, ma sono molto contento che non ti sei perso d'animo e continui a fare video molto interessanti e spiegati in maniera fruibile per tutti.
Dato proprio settimana scorsa l'esame di Strumentazione Aeronautica anche su VOR e DME. Alcuni argomenti quali ILS e girodirezionale li ho compresi bene grazie ai tuoi video. Complimenti continua cosi!!
@@FlyBoY89-09 Grazie ma conosco l'Italiano. Volevo capire cosa è più ostico nel VOR rispetto ad altri argomenti di aviazione. Concettualmente il VOR è abbastanza semplice e intuitivo
Ottimo aspettavo anch'io questa branca della navigazione.Spero nei prossimi video per capirne l'uso,sto facendo il PPL e trovarmi l'orientamento sui quadranti per me è un autentico rompicapo.ciao continua così.
Ciao, fai il PPL, quindi dovresti aver fatto la visita di prima o seconda classe. Sapresti dirmi qual è il limite dei gradi per passare la visita? A me mancano 5 gradi da entrambi gli occhi e ho paura di non poter passare la visita medica :( Se non sai rispondermi non c'è nessun problema
Davvero una ottima spiegazione, mi sono sempre chiesto come funzionassero i VOR da quando seguivo le tue live. Sono progettista elettronico e quindi ovviamente so come funziona un ricevitore a sfasamento (ed il relativo demodulatore), ma mi è piaciuta molto la spiegazione che ti sei inventato per chi non "mastica" dell'argomento. Ora.. sono in ansia per la parte 2... peggio che le puntate di Neflix :)
Bel video, però ti devo correggere sull’esempio. Tra i segnali emessi (nell’ esempio fatto) NON cambia MAI la frequenza!!!!, questi sono sfasati tra loro quindi cambia la fase. La fase agisce sui tempi!. In termini di frequenza il segnale resta invariato.
Davvero complimenti per la semplicità dell'esposizione di argomenti di difficile comprensione. Degno successore mediatico del Grande Piero Angela. Chissà se un giorno non ti vedremo su quark. Faccio il tifo per te
Ciao, grandissimo video. Ti prego quando pubblicherai i prossimi sul VOR e magari con esercizi? Io di radionav non c ho capito molto e adesso durante il night rating ne ho estremo bisogno!! Attendo con ansia! Grazie ancora!
Ciao pasquale ti seguo da sempre !!Complimenti per i tuoi video su youtube...una cortesia potresti fare dei video sulla navigazione PBN RNP RNAV ?Sarebbe davvero interessante. Ciao Pasquale!!!🚁✈
Video eccellente e spiegazione impeccabile. Mi sorge una domanda, nel video si dice che le radiali dei VOR sono orientate secondo il nord magnetico, vuol dire che tutti i VOR sono riorientati man mano che procede la migrazione del polo nord magnetico? Grazie anticipatamente per la risposta.
Molto interessante e anche incuriosito del funzionamento in quanto ne vedo sempre uno. A Fuerteventura è proprio in linea alla pista sul limite della recinzione aeroportuale, con una strada sterrata ci puoi passare sotto ... sarà mica dannoso attraversarlo ?
Nessun danno, emette radiazioni in un campo di frequenze e con potenze sicure e certificate naturalmente, si cerca di evitare che qualcuno ci passi di mezzo con veicoli o altro per scongiurare la formazione di ostacoli vicini che possano deflettere i segnali, ecco il perchè delle recinzioni a distanza
Ciao Lorenzo, non vi è una regola precisa su questo. Ma fino a poco tempo fa i VOR erano i radiofari più utilizzati per la navigazione aerea e quindi erano molti e ben distribuiti. Inoltre ci sono dei VOR procedurali (T-VOR) che vengono proprio utilizzati per le procedure di avvicinamento in aeroporto. Quindi diciamo che per questi motivi, è molto probabile trovare un VOR nelle immediate vicinanze di un aeroporto, se non addirittura all'interno del sedime aeroportuale.
Ciao. Complimenti Pasquale per il video, sempre ottima spiegazione! Non ho ben compreso se il VOR emette 360 radiali oppure se ne emette in tutte le direzioni ("Omnidirectional Range"). Nel secondo caso, cosa sta per omnidirezionale? In altre parole, qual'è l'intervallo delle radiali trasmesse dal VOR, a prescindere dalle 360 che vengono discriminate per convenzione? Grazie in anticipo.
Ciao Tommaso, devi immaginare una sorta di gradiente in cui non c'è una vera e propria separazione tra i segnali, ma gli stessi si mescolano con quelli vicini. Un esempio è l'arcobaleno: i colori che di solito si riconoscono sono sette, ma in realtà sono infiniti. Lo strumento a bordo invece ha una precisione di circa 0.3°
Ben ritrovato Pasquale ! Non ricevevo più notifiche sui tuoi video da molto tempo , mi è venuto il dubbio che avessi chiuso il canale , così ti ho cercato ... Ciao ! 👍
Ciao Pasquale, Spiegazione molto interessante come al solito, ma ogni Vor ha tutte e 360 le radiali? Nelle foto che hai mostrato mi pare che le antenne poste in cerchio siano 48, sarebbero 7.5 gradi di spaziatura ogni antenna (360/48) a meno che con sistemi elettronici non riescano a far emettere più radiali ad una singola antenna... Ai prossimi video!
Ciao, si ogni VOR emette le 360 radiali. Nella foto si vede quello che viene chiamato DVOR (Doppler VOR) che è generalmente composto da 48 antenne attivate in coppia (upper e lower sideband) e la rotazione e l'emissione dei 360 segnali sfasati viene ottenuta elettronicamente
@@firstcapt75 grazie per la risposta: Pensavo che le radiali fossero ogni tot gradi perchè poi si potesse ricostruire in volo la esatta posizione ma sicuramente 10 gradi sarebbero una bella distanza da colmare per un aereo a miglia di distanza dal Vor e con un fascio di emissione stretto, necessario a non sovrapporre le radiali, si rischierebbe di non captare nessuna delle due radiali vicine ( una a dx e l'altra a sx della posizione)
Sarà l'argomento del prossimo video, quando parleremo di tipologie di VOR. Le radiali sono in realtà infinite e questo si può vedere quando l'aereo si sposta da una radiale all'altra. Anche quando molto lontano dal VOR, il cursore dello strumento si sposta in maniera continua e non "a scatti" grado per grado. Alcuni strumenti digitali possono anche darti il valore decimale della radiale su cui ti trovi, indipendentemente dal fatto che sia un CVOR o un DVOR (prossimo video)
@@OneiraYT allora in assoluto la mia supposizione era valida: come per il gps ,il ricevitore analizza gli sfasamenti dei segnali di più satelliti anche qui ci sarà un ricevitore in grado di leggere lo sfasamento tra le radiali captate.. ok non vado oltre perchè poi potrei fare una figuraccia... fini qui la logica mi ha assistito oltre andrei a tentoni. P.S ho appena visto il riassunto delle storie di instagram, ottime realizzazioni: mi hai fatto tornare sui banchi di scuola alle lezioni di fisica dell'Istituto tecnico che ho frequentato, taaanti anni fa!
Un dubbio: perchè è stato deciso di attuare anzi una tecnica a sfasamento di onda piuttosto che, come nel tuo esempio nel campo, a differenza di frequenza? Ciò permetterebbe l'eliminazione del segnale di riferimento
I 30 Hz sono modulati in AM (segnale di riferimento) e in FM (per il segnale direzionale) sulla portante che equivale alla frequenza del VOR stesso. L'ID dovrebbe essere modulato insieme al segnale di riferimento in AM (non ne sono sicuro) e un filtro passabasso dovrebbe escludere il segnale dell'ID perchè molto più acuto di 30 Hz. Ad orecchio mi sembra intorno ai 1000 Hz.
ScusaOneira, ha detto che il vor emette un suono a 30 Hz? ti faccio notare che 30 Hz è una frequenza in banda audio (appartenente ai bassi) la banda radio VHF SI ESTENDE TRA 30 MHz e i 300 MHz percio frse intendevi dire che i la grequenza sulla quale trasmette il VOR è di 30MHz ! peraltro i 30Hz non potrebbero essere irradiati! Se non chre in minima parte! per limiti di irradiazione! Le antenne dovrebbero avere dimensioni notevoli a causa della alta lunghezza d'onda c/f: c [km/s]; F[ MHz]! Per cortesia puoi verificare la tua affermazione e confermare la mia ipotesi?
Ho un dubbio che non mi fa dormire la notte: se mettiamo un aereo su un tapis roulant che si muove alla sua stessa velocità (adeguandola istantaneamente a quella dell'aereo) ma in verso opposto, l'aereo riesce a decollare? Io dico di no perché senza velocità manca portanza, ma un mio amico sostiene che dato che la spinta che fa muovere l'aereo non deriva dalle ruote, ma dalle turbine (e che quindi non è vincolata al suolo) questo riesce a muoversi e a raggiungere una velocità sufficiente a generare portanza e quindi a decollare.
Da "profano" ti do questo spunto di riflessione.. Se davanti ad un aereo fermo con i freni bloccati, mettiamo un bel ventilatore (enorme!) che soffia a 140 nodi... l'aereo non decollerebbe? Prova a pensarlo anche con un un modellino in carta. In sostanza basta che l'aria arrivi sulle ali, per farlo decollare, indipendentemente dalla velocità rispetto al suolo.
@@DavideLangBart Non avevo capito bene la tua domanda. La propulsione dell'aereo viene dai motori che espellono aria (terzo principio della dinamica, azione e reazione), non applicando forza alle ruote (pensa ad un idrovolante.. mica ha un'elica immersa nell'acqua :) ). L'aereo andrebbe avanti comunque, anche se il "tappeto" sotto di esso girasse in direzione opposta. Immaginati sennò di essere sul ghiaccio senza alcun attrito. Se si muovesse il ghiaccio sotto di te, tu rimarresti fermo.. sei d'accordo? E allo stesso modo , anche se il ghiaccio scivolasse sotto di te, ma se tu avessi in mano un piccolo ventilatore ti muoveresti.
Ciao, io mi chiamo omaima ho 12 anni, e da grande voglio fare il pilota dell ✈, e voglio sapere se si può esserlo a 18 anni, mi puoi rispondere ti stimo tantissimo, grazie
ils a 75 mhz almeno era sepre che il servizio sia ancora acceso o che sia il marker om, ils nuovo 328,600 a 335,400 mhz poi ci sono i radiofari in ol in khz ma tanti li stanno spegnendo
Infatti al simulatore specialmente sui 757-767/777 che non hanno il vor loc man mano che mi avvicino ad un certo punto diventa un incubo tenerlo collimato
@@mirkometallo8755 ma da 108 a 112 MHz ha detto che i decimali dispari sono degli ILS mentre i pari sono dei VOR. Da 112 a 117 ogni frequenza e dei VOR.
Grandissimo
TUTTI A SCUOLA
SIGNIFICA CHE TUTTI SONO BAMBINI SE NON TI RISPONDONO
xD
Porca madonna
Senza nulla togliere ai miei ex istruttori di volo, ma la tua spiegazione è stata molto ma molto più esaustiva. Grazie
Grazie per l'ottima spiegazione, neanche Wikipedia mi aveva fatto capire bene certi concetti! Non è facile trovare persone così informate e con tempo disponibile a realizzare video da 8 minuti che magari richiedono ore e ore per montarlo!complimenti 🙂
Grazie Pasquale. Purtroppo la mancanza di tempo non mi permette di seguire assiduamente il tuo canale, ma sono molto contento che non ti sei perso d'animo e continui a fare video molto interessanti e spiegati in maniera fruibile per tutti.
Dato proprio settimana scorsa l'esame di Strumentazione Aeronautica anche su VOR e DME. Alcuni argomenti quali ILS e girodirezionale li ho compresi bene grazie ai tuoi video. Complimenti continua cosi!!
Finalmente uno degli argomenti più ostici dell aviazione, spiegato in modo chiaro e diretto
più ostico in che senso ?
@@andreab1604 di non facile comprensione
@@FlyBoY89-09 Grazie ma conosco l'Italiano. Volevo capire cosa è più ostico nel VOR rispetto ad altri argomenti di aviazione. Concettualmente il VOR è abbastanza semplice e intuitivo
Aspettavo questo video da un sacco di tempo!!!!!
Sei molto chiaro e gli articoli sono molto utili. Grazie mile da la argentina
Superbe vidéo, merci pour cela, continue comme ça ! Saluti dalla Svizzera.
Finalmente,attendevo con ansia questo video, dato che ne ho uno proprio vicino casa mia... Grande Pasquale
Bravissimo, molto chiaro e semplice da capire! Grazie della spiegazione!
Grande Pasquale, come sempre bel video, spiegazione chiara e mai noiosa. Bravo!
Grande pasquale, video sempre molto interessanti! Spiegati in maniera chiara, anche per i non addetti ai lavori!
PS: Bellissimo anche il nuovo sfondo!
fantastico come sempre, aspettavo da tanto un video del genere! Grande Pasquale
Complimenti davvero chiarissimo.
Ciao pasquale, molto bello questo video, complimenti!
grazie Pasquale ❣️... non studio da un po' e ora sono un tantino nel cono di confusione... devo rivedere tutto. ☹️ bellissima rubrica.💘🛩️🙏✈️💙
Ottimo aspettavo anch'io questa branca della navigazione.Spero nei prossimi video per capirne l'uso,sto facendo il PPL e trovarmi l'orientamento sui quadranti per me è un autentico rompicapo.ciao continua così.
Ciao, fai il PPL, quindi dovresti aver fatto la visita di prima o seconda classe. Sapresti dirmi qual è il limite dei gradi per passare la visita? A me mancano 5 gradi da entrambi gli occhi e ho paura di non poter passare la visita medica :( Se non sai rispondermi non c'è nessun problema
grande capacità espositiva di concetti di non immediata comprensione,bravo.
Davvero una ottima spiegazione, mi sono sempre chiesto come funzionassero i VOR da quando seguivo le tue live. Sono progettista elettronico e quindi ovviamente so come funziona un ricevitore a sfasamento (ed il relativo demodulatore), ma mi è piaciuta molto la spiegazione che ti sei inventato per chi non "mastica" dell'argomento. Ora.. sono in ansia per la parte 2... peggio che le puntate di Neflix :)
Sei sempre il migliore.. Grande Pasquale..
Grande Pasquale, sto per iniziare Navigazione, sei tornato al momento giusto😍
Aspettavo questo video da prima che inizziassi il PPL AHAHAH bravo pasquale continua così
Bel video, però ti devo correggere sull’esempio. Tra i segnali emessi (nell’ esempio fatto) NON cambia MAI la frequenza!!!!, questi sono sfasati tra loro quindi cambia la fase. La fase agisce sui tempi!. In termini di frequenza il segnale resta invariato.
Davvero complimenti per la semplicità dell'esposizione di argomenti di difficile comprensione. Degno successore mediatico del Grande Piero Angela. Chissà se un giorno non ti vedremo su quark. Faccio il tifo per te
Complimenti davvero!
Ciao, grandissimo video. Ti prego quando pubblicherai i prossimi sul VOR e magari con esercizi? Io di radionav non c ho capito molto e adesso durante il night rating ne ho estremo bisogno!! Attendo con ansia! Grazie ancora!
Ciao Michele, la mini-serie sul VOR prevede 4 video e a breve uscirà il secondo! Stay tuned! ;)
Sempre in gamba!
Ciao pasquale ti seguo da sempre !!Complimenti per i tuoi video su youtube...una cortesia potresti fare dei video sulla navigazione PBN RNP RNAV ?Sarebbe davvero interessante.
Ciao Pasquale!!!🚁✈
Bel video!
Ciao, sei un grande,continua cosí, ancor meglio senza Buon Salve!
Fantastico come sempre! Potresti fare anche un video sugli NDB?
Aspetto la parte 2 !!!
Complimenti , usi un linguaggio chiaro anche ai non addetti ai lavori e questo è estremamente difficile .
Bravissimo
Fortissimo bravo!
Ciao Oneira, complimenti per il canale, molto interessante. Potresti spiegare come funziona il radar meteo? Grazie
Ne parlerò certamente! Grazie per il consiglio
Grazie mille,sempre gentile
Video eccellente e spiegazione impeccabile.
Mi sorge una domanda, nel video si dice che le radiali dei VOR sono orientate secondo il nord magnetico, vuol dire che tutti i VOR sono riorientati man mano che procede la migrazione del polo nord magnetico? Grazie anticipatamente per la risposta.
Video molto interessante
Sei perfetto. Puoi indicarmi un tuo intervento su come programmare sul cessna 172 g1000 un volo ifr ed ils di avvicinamento? Grazie
Grazie!
La qualità video comunque è fantastica, nuova videocamera?
Grazie! La videocamera è la stessa, sto migliorando alcuni parametri nell'acquisizione e nel montaggio. Mi fa piacere che si veda lo sforzo!
grazie per la spiegazione, ne abbiamo uno proprio sulla cima di una collina qui vicino, mi sono siempre chiesto cosa fosse..
Grazie: a lezione ho avuto difficoltà: spero di colmare le lacune grazie al tuo aiuto.
Grazie!!!
complimenti...
Molto interessante :)
viva la Ferrari❣️
Molto interessante e anche incuriosito del funzionamento in quanto ne vedo sempre uno.
A Fuerteventura è proprio in linea alla pista sul limite della recinzione aeroportuale, con una strada sterrata ci puoi passare sotto ... sarà mica dannoso attraversarlo ?
Nessun danno, emette radiazioni in un campo di frequenze e con potenze sicure e certificate naturalmente, si cerca di evitare che qualcuno ci passi di mezzo con veicoli o altro per scongiurare la formazione di ostacoli vicini che possano deflettere i segnali, ecco il perchè delle recinzioni a distanza
A che distanza viene rilevato il segnale di VOR? il segnale se proviene da molto distante non soffre del problema del redshift?
Grande!!! Il vor è presente in prossimita di ogni aereoporto?
Ciao Lorenzo, non vi è una regola precisa su questo. Ma fino a poco tempo fa i VOR erano i radiofari più utilizzati per la navigazione aerea e quindi erano molti e ben distribuiti. Inoltre ci sono dei VOR procedurali (T-VOR) che vengono proprio utilizzati per le procedure di avvicinamento in aeroporto. Quindi diciamo che per questi motivi, è molto probabile trovare un VOR nelle immediate vicinanze di un aeroporto, se non addirittura all'interno del sedime aeroportuale.
Graziee
@@lorenzolongano9539 di nulla :)
Ciao. Complimenti Pasquale per il video, sempre ottima spiegazione! Non ho ben compreso se il VOR emette 360 radiali oppure se ne emette in tutte le direzioni ("Omnidirectional Range"). Nel secondo caso, cosa sta per omnidirezionale? In altre parole, qual'è l'intervallo delle radiali trasmesse dal VOR, a prescindere dalle 360 che vengono discriminate per convenzione? Grazie in anticipo.
Ciao Tommaso, devi immaginare una sorta di gradiente in cui non c'è una vera e propria separazione tra i segnali, ma gli stessi si mescolano con quelli vicini. Un esempio è l'arcobaleno: i colori che di solito si riconoscono sono sette, ma in realtà sono infiniti.
Lo strumento a bordo invece ha una precisione di circa 0.3°
Ben ritrovato Pasquale ! Non ricevevo più notifiche sui tuoi video da molto tempo , mi è venuto il dubbio che avessi chiuso il canale , così ti ho cercato ...
Ciao ! 👍
Ciao Pasquale,
Spiegazione molto interessante come al solito, ma ogni Vor ha tutte e 360 le radiali?
Nelle foto che hai mostrato mi pare che le antenne poste in cerchio siano 48, sarebbero 7.5 gradi di spaziatura ogni antenna (360/48) a meno che con sistemi elettronici non riescano a far emettere più radiali ad una singola antenna...
Ai prossimi video!
Ciao, si ogni VOR emette le 360 radiali.
Nella foto si vede quello che viene chiamato DVOR (Doppler VOR) che è generalmente composto da 48 antenne attivate in coppia (upper e lower sideband) e la rotazione e l'emissione dei 360 segnali sfasati viene ottenuta elettronicamente
@@firstcapt75 grazie per la risposta:
Pensavo che le radiali fossero ogni tot gradi perchè poi si potesse ricostruire in volo la esatta posizione ma sicuramente 10 gradi sarebbero una bella distanza da colmare per un aereo a miglia di distanza dal Vor e con un fascio di emissione stretto, necessario a non sovrapporre le radiali, si rischierebbe di non captare nessuna delle due radiali vicine ( una a dx e l'altra a sx della posizione)
Sarà l'argomento del prossimo video, quando parleremo di tipologie di VOR. Le radiali sono in realtà infinite e questo si può vedere quando l'aereo si sposta da una radiale all'altra. Anche quando molto lontano dal VOR, il cursore dello strumento si sposta in maniera continua e non "a scatti" grado per grado. Alcuni strumenti digitali possono anche darti il valore decimale della radiale su cui ti trovi, indipendentemente dal fatto che sia un CVOR o un DVOR (prossimo video)
@@zolatanaffa87 di nulla :) Quindi non anticipo altro.... :D
@@OneiraYT allora in assoluto la mia supposizione era valida: come per il gps ,il ricevitore analizza gli sfasamenti dei segnali di più satelliti anche qui ci sarà un ricevitore in grado di leggere lo sfasamento tra le radiali captate.. ok non vado oltre perchè poi potrei fare una figuraccia... fini qui la logica mi ha assistito oltre andrei a tentoni. P.S ho appena visto il riassunto delle storie di instagram, ottime realizzazioni: mi hai fatto tornare sui banchi di scuola alle lezioni di fisica dell'Istituto tecnico che ho frequentato, taaanti anni fa!
Un dubbio: perchè è stato deciso di attuare anzi una tecnica a sfasamento di onda piuttosto che, come nel tuo esempio nel campo, a differenza di frequenza? Ciò permetterebbe l'eliminazione del segnale di riferimento
10 e lode
Sei molto chiaro nella spiegazione. Non capisco pero' per quale motivo insisti con il nord magnetico e non il nord vero.
Perché per navigare si usa il nord magnetico
Ciao, scusa un chiarimento..ma quei 30hz è la nota modulata in VHF ?
I 30 Hz sono modulati in AM (segnale di riferimento) e in FM (per il segnale direzionale) sulla portante che equivale alla frequenza del VOR stesso. L'ID dovrebbe essere modulato insieme al segnale di riferimento in AM (non ne sono sicuro) e un filtro passabasso dovrebbe escludere il segnale dell'ID perchè molto più acuto di 30 Hz. Ad orecchio mi sembra intorno ai 1000 Hz.
ScusaOneira, ha detto che il vor emette un suono a 30 Hz? ti faccio notare che 30 Hz è una frequenza in banda audio (appartenente ai bassi) la banda radio VHF SI ESTENDE TRA 30 MHz e i 300 MHz percio frse intendevi dire che i la grequenza sulla quale trasmette il VOR è di 30MHz ! peraltro i 30Hz non potrebbero essere irradiati! Se non chre in minima parte! per limiti di irradiazione! Le antenne dovrebbero avere dimensioni notevoli a causa della alta lunghezza d'onda c/f: c [km/s]; F[ MHz]! Per cortesia puoi verificare la tua affermazione e confermare la mia ipotesi?
QDR e QDM? Grazie!
Nei prossimi episodi della miniserie!
@@OneiraYT Grazie ☺️
Pasquale, come mai non ci sono i sottotitoli? :-(
Non compaiono? Verifico
@@OneiraYT Adesso si! Grazie mille! :-)
io se fossi in te "BUON SALVE" lo registrerei come marchio
Ho un dubbio che non mi fa dormire la notte: se mettiamo un aereo su un tapis roulant che si muove alla sua stessa velocità (adeguandola istantaneamente a quella dell'aereo) ma in verso opposto, l'aereo riesce a decollare? Io dico di no perché senza velocità manca portanza, ma un mio amico sostiene che dato che la spinta che fa muovere l'aereo non deriva dalle ruote, ma dalle turbine (e che quindi non è vincolata al suolo) questo riesce a muoversi e a raggiungere una velocità sufficiente a generare portanza e quindi a decollare.
Da "profano" ti do questo spunto di riflessione.. Se davanti ad un aereo fermo con i freni bloccati, mettiamo un bel ventilatore (enorme!) che soffia a 140 nodi... l'aereo non decollerebbe? Prova a pensarlo anche con un un modellino in carta. In sostanza basta che l'aria arrivi sulle ali, per farlo decollare, indipendentemente dalla velocità rispetto al suolo.
@@McRaeRSM questo si, è vero... Ma se sta sopra un tapis roulant non andrebbe avanti, quindi non riceverebbe del vento
@@DavideLangBart Non avevo capito bene la tua domanda. La propulsione dell'aereo viene dai motori che espellono aria (terzo principio della dinamica, azione e reazione), non applicando forza alle ruote (pensa ad un idrovolante.. mica ha un'elica immersa nell'acqua :) ). L'aereo andrebbe avanti comunque, anche se il "tappeto" sotto di esso girasse in direzione opposta.
Immaginati sennò di essere sul ghiaccio senza alcun attrito. Se si muovesse il ghiaccio sotto di te, tu rimarresti fermo.. sei d'accordo? E allo stesso modo , anche se il ghiaccio scivolasse sotto di te, ma se tu avessi in mano un piccolo ventilatore ti muoveresti.
Ottimo spunto per un video! Il problema è in realtà mal posto come vedremo!
Ciao, io mi chiamo omaima ho 12 anni, e da grande voglio fare il pilota dell ✈, e voglio sapere se si può esserlo a 18 anni, mi puoi rispondere ti stimo tantissimo, grazie
Ciao il CPL può esser preso a 18 anni, per l'ATPL ne servono 21 mi pare.
@@firstcapt75 grazie
@@omaimaessoualhi7599 di nulla :)
ils a 75 mhz almeno era sepre che il servizio sia ancora acceso o che sia il marker om, ils nuovo 328,600 a 335,400 mhz poi ci sono i radiofari in ol in khz ma tanti li stanno spegnendo
ma sono gli aereoplanini di Sigalot ???
QDM... qui da mamma🙃🤣🤣
Infatti al simulatore specialmente sui 757-767/777 che non hanno il vor loc man mano che mi avvicino ad un certo punto diventa un incubo tenerlo collimato
Ma se cambia la differenza di fase, nel punto a sud non si viene a creare una differenza di fase distruttiva e quindi si annulla il segnale?
Il segnale di riferimento è modulato in ampiezza, mentre quello direzionale è modulato in frequenza, per questo non vanno in controfase
108 MHz !
Perché 111.45 è di un vor?!
vor da 108,100 a 117 MHZ
@@mirkometallo8755 ma da 108 a 112 MHz ha detto che i decimali dispari sono degli ILS mentre i pari sono dei VOR. Da 112 a 117 ogni frequenza e dei VOR.
il primo decimale (4) è pari, il secondo non conta, può essere sia 0 che 5
@@OneiraYT ecco ora mi torna! Grazie 🙏
@@pasca1983 qui a bologna BOA iniziano da 108,100 i vor il vor dme a 112,100 vor 115,900
Spiegazione limpida come l’acqua
Second
Bel video,si potrebbe spiegare meglio ma capisco non sia facile,73 IU5OFY
vor 36 scatti di fase
TACAN
First
reaction: Shock!
@@bianuccijunior5905 alta cultura
DME da 112mhz
bologna VOR a 115,900 vor DME 112,100 ,