ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

2 aprile: Giornata per la consapevolezza e l’accettazione dell’autismo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 มี.ค. 2022
  • Il 2 aprile è la giornata mondiale dell’autismo.
    Istituita nel 2007 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite viene celebrata a partire dal 2008, per aumentare la consapevolezza e sensibilizzare in merito all’autismo in tutto il mondo. Diventa l’occasione per rendersi visibili affermando la propria esistenza e parlando di diritti, servizi negati, sostegno economico, inclusione scolastica… Ad una platea sempre più ampia, anche grazie al sostegno dei media.
    Un movimento nato PER gli autistici già molti anni prima, anche per opporsi a teorie su genitori frigorifero e fortezze vuote., all’inizio non contemplava le voci dei diretti interessati. Si pensava che l’autismo fosse tipico dell’infanzia e pochissime erano le diagnosi riconosciute agli adulti. Negli anni la situazione è cambiata, le diagnosi in età adulta sono diventate sempre più numerose, quei bambini sono cresciuti, il bisogno di parlare della propria condizione, fare informazione e attivismo, diventa sempre più forte e le voci si moltiplicano.
    In questa video infografica ho provato a raccontare cosa è il 2 aprile, cosa dovrebbe essere e cosa vorremmo che diventasse.
    Se ti piacciono i miei contenuti, lascia un like al video, commenta e iscriviti al canale attivando la campanella. Buona visione.
    Puoi visionare la trascrizione completa del video qui:
    www.bradipiina...

ความคิดเห็น • 5

  • @gianfranconotari5147
    @gianfranconotari5147 2 ปีที่แล้ว

    Che bel messaggio!!! Grazie di vero cuore Tiziana! 🤗

  • @ShivaLapin
    @ShivaLapin 2 ปีที่แล้ว

    Grazie di cuore ❤️

  • @nicolettaita2423
    @nicolettaita2423 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Tiziana, hai spiegato molto bene concetti importantissimi per cambiare la visione e la percezione dell'autismo. Potresti mettere i sottotitoli in inglese così da poterlo diffondere anche tra chi non sa l'italiano?