Grazie bel video e apprezziamo l'impegno che ci metti.. Ho da chiederti 2 cosine. Secondo le regole della 5e, un PG che dorme è da considerarsi sorpreso? E Chi prova ad attaccare un PG che dorme per ucciderlo lo può fare subito dopo aver superato una prova di furtività, con un colpo tipo esecuzione?
Ciao nel manuale di Xanathar a pagina 77 si parla del Sonno, e di come una creatura possa svegliarsi naturalmente se ode un sussurro, un rumore o altro in base al suo punteggio di PP. Tuttavia un personaggio addormentato è Privo di Sensi ed inconsapevole di ciò che lo circonda. E' Incosciente (salvo razze particolari), quindi non consapevole. Attaccare una creatura che dorme, se non la si sveglia come descritto sulla Xanathar, può essere un buon modo per sorprendere qualcuno. Molto probabilmente se gli attaccanti sono molto furtivi, la sorpresa funzionerà. Nel caso di persona addormentata si considera la condizione Priva di Sensi che da vantaggio ai TxC e chi attacca la creatura addormentata in mischia fa pure critico. In D&D 5e non esiste il tiro di esecuzione. Si attacca con vantaggio e se colpisce, fai critico, meglio lasciar fare al ladro, lui sicuramente di danni ne farà tanti.
Ciao e grazie per i tuoi video e la tua competenza e la passione che ci metti. Ho un dubbio sul senso del lancio del tiro di inziativa all'inizio del turno di sorpresa. In un 1v1 dove un ladro con passare senza tracce riesce a nascondersi ed attaccare un mago assorto nella lettura riesce a portare il primo attacco. Se a questo punto il ladro perde il tiro di iniziativa contro il mago l'avversario si accorce ma è sorpreso e non puo fare nulla, tocca al ladro che sferra l'attacco poi il mago al turno successivo può fare le sue azioni. Se il ladro vince l'iniziativa, il ladro sferra l'attaco per primo, poi tocca al mago che è nel turno di iniziativa e non puo fare nulla, poi ritocca al ladro che potrebbe sferrare un altro attacco. È corretto?
sì esatto i tuoi esempi sono corretti. All'inizio del combattimento si tira l'iniziativa, nel primo round quando tocca al mago "salta il turno" come nei giochi da tavolo.
Oh saggio DM Vintage, ti pongo un quesito di ruolo. I Bugbear sono consapevoli di chi sorpreso o no? (Oppure se il mio gruppo prova a sorprendere dei nemici, sappiamo chi è stato sorpreso da chi?) In genere, giochiamo senza rivelare i tiri di dado finché non è evidente per via di un effetto fisicamente concreto. Per esempio, il gruppo conosce il proprio ordine di iniziativa, ma non sa l'effettiva iniziativa di ogni mostro, almeno fino a che non avviene il primo attacco di quel mostro. Come consigli di fare?
Ciao è il DM che determina chi è sorpreso o meno, se vuole rendere il tutto più realistico ed emozionante può nascondere questa info, così come non rivelare chi si è nascosto con successo. Io per semplicità dico tutto a tutti, ma ognuno al suo tavolo decide.
@@telodoioildungeon Grazie sommo DM!!! Pensavo ci fosse una regola che chiarisse la consapevolezza di chi è, o non è, sorpreso. Quindi come dal tuo esempio è il Master che concede di hai Bagbear di sapere che Judas è sorpreso, ed è sempre il Master che concede a Pinpoint di sapere che il Barbera in alto non ha ancora attaccato e manca all'appello. Certo giocando un Ladro o un Assassino la consapevolezza sulla sorpresa è molto rilevante. Credo che il regolamento dovrebbe essere più chiaro. Ma cosa dice il "Buon Geremia"?
@@EmanueleVari Il buon Geremia ha fatto diventare la sorpresa una condizione nella nuova versione di D&D. Si sono resi conto che vi sono troppi che la usano male, io per primo ho giocato un bel po' prima di capirla 😀Non sono esente da errori. Hanno quindi semplificato la dinamica e, ad esempio se non ricordo male, nella nuova edizione chi attacca un nemico sorpreso avrà vantaggio. Quindi a settembre scopriremo l'arcano definitivamente. Per ora direi che se il DM ha al tavolo giocatori agguerriti e strategici, potrebbe tenere tutto nascosto, se invece giocate in modo rilassato, può dire tutto.
@@telodoioildungeon Grazie DMV. Hai spiegato la regola perfettamente nel video, e anche le tue risposte erano chiarissime. È proprio la regola ad essere carente, aspettiamo che ci mettano le mani. Un grande GRAZIE! 😀
Sul manuale del giocatore, alla sezione nascondersi, pag 177, viene citata la possibilità di aggiungere alla furtività un (bonus +5) o detrarre (malus -5) se la creatura in questione ha vantaggio o svantaggio. Potresti farci un esempio di casi in cui una creatura che prova a nascondersi per un'imboscata può ricevere tali vantaggi o svantaggi. Per dire, io nell'esempio che fai avrei dato un + 5 su furtività alla crearura sopraelevata. Grazie per la risposta.
Ciao Franceso, la tua domanda mi permette di correggere un'imprecisione del video. Quando faccio l'esempio dei 3 PG che inseguono i bugbear parlo di creature nel buio profondo, poi in fase di montaggio ho aggiungo l'indicazione "gola" per indicare che l'esempio funziona all'aperto con i dati di Percezione Passiva indicati. Parto pertanto dall'esempio che ho fatto a video. La percezione passiva di pinpoint & company nel buio profondo avrebbe avuto il malus di -5 se i nostri eroi avessero avuto tutti scurovisione ed avessero esplorato al buio , in quanto la scurovisione ti permette di vedere come se fossi in luce fioca e quindi con svantaggio alla percezione entro il range. Per complicarci la vita potremmo aggiungere una torcia o altra fonte di luce ed andare a calcolare quanto illumina per vedere se questo svantaggio viene mantenuto oppure no, Ad esempio se i bugbear fossero al di fuori della luce potrebbero trovarsi in un'area di luce fioca o pesantemente oscurata, in tal caso l'agguato avrebbe molte chance di avere successo anche contro Pinpoint. Non avrei dato ulteriori bonus o vantaggio alla creatura sopraelevata sempre non fosse davvero in alto e fuori dalla portata della scurovisione/luce. In questo caso è il DM che valuta la situazione. Eviterei di dare bonus alla furtività, ma userei la regola del Vantaggio che è più standard. I tal caso il bugbear tira con vantaggio sulla furtività, non andrei a toccare la PP degli eroi. Siccome le variabili sono molte è il DM che decide che fornire ulteriori vantaggi a chi si nasconde. Vi sono tuttavia dei privilegi che aiutano, ad esempio un elfo dei boschi con Maschera della Selva, non ottiene vantaggi ai tiri, ma maggiori occasioni di nascondersi e quindi attaccare di sorpresa. La supplica Tutt'uno con le ombre ti permette di diventare invisibile con luce fioca se non sbaglio. Essere al buio completo senza scurovisione ti fa fallire in automatico i check di percezione basati sulla vista (ma non sull'udito). Ci sono davvero tante variabili da considerare. La pagina che citi tu, fa riferimento alle prove passive di pagina 175. In genere la prove passive sono di Percezione, Investigare, Intuizione, ma non di furtività.
Grazie per questo confronto, ritengo possa essere utile per molti DM. Se tu sei d'accordo, vorrei fare con te un elenco dei vantaggi e dei svantaggi da aggiungere alle prove passive durate l'ordine di marcia di un gruppo.(Meglio ancora se ci regalassi un video chiarificatore) Mi sono accorto che lo avevi già fatto nel video della percezione passiva. Grande😎👍
@@Trickotillo Oh bene, viva i Vintage 😀Purtroppo il regolamento con la Percezione non distingue ciò che vedi da ciò che senti e la discrezionalità viene lasciata al DM :-) La vista per percepire qualcuno di nascosto sembra essere particolarmente importante, tuttavia se così fosse, sarebbe impossibile combattere contro le creature invisibili, con cui invece si riesce, sempre non siano anche nascoste (di conseguenza almeno in assoluto silenzio). Quindi la discrezionalità tra ciò che si vede e si sente o si nota è lasciata al DM. Temo che creare una tabella generale delle situazioni si traduca nell'andare a creare casi in cui non tutti i DM siano d'accordo. La gestione dell'illuminazione non è spiegata così bene nel manuale e questo genera un po' di confusione, capisco benissimo la tua richiesta. Invece sulla percezione relativa all'ordine dei ranghi di marcia penso sia interessante nel caso si giochi un gioco survival per giocatori scafatissimi, ma se con gli amici giochi in modo rilassato, lascerei perdere. Ad esempio gli attuali miei compagni, mi metterebbero fuori col cane 😀 Sul passo di marcia, tienine conto solo quando fai lunghe distanze, per i corridoi dei dungeon è già più difficile da gestire, non è stato progettato per quello, ma può essere uno spunto utile sempre al DM se i giocatori sono cauri. Naturalmente non farti problemi a chiedere, lo scambio di opinioni fa bene soprattutto a me, per capire su cosa concentrarmi in futuro :)
Ciao, no in posizione sopraelevata non c'è vantaggio o bonus. Invece ricordo, forse male, che in 3° o 4° edizione era così. Però se ci pensi se cio' fosse vero, significherebbe che tutte le creature volanti quando attaccano avrebbero vantaggio nella maggior parte dei vasi ed invece così non è.
@@telodoioildungeon, quella sulle creature volanti è una giusta osservazione, in effetti è così, non ci avevo pensato. In ogni caso, mi conferma che non è specificato da nessuna parte nei manuali?
@@linosantoro5927 ti confermo che non ne sono a conoscenza, poi ogni DM al suo tavolo fa ciò che vuole, ci mancherebbe. Tuttavia ciò non è da confondere con gli attacchi in mischia contro creatura prona, in tal caso si ha svantaggio
chiarissimo come sempre
Grazie bel video e apprezziamo l'impegno che ci metti.. Ho da chiederti 2 cosine.
Secondo le regole della 5e, un PG che dorme è da considerarsi sorpreso? E Chi prova ad attaccare un PG che dorme per ucciderlo lo può fare subito dopo aver superato una prova di furtività, con un colpo tipo esecuzione?
Ciao nel manuale di Xanathar a pagina 77 si parla del Sonno, e di come una creatura possa svegliarsi naturalmente se ode un sussurro, un rumore o altro in base al suo punteggio di PP.
Tuttavia un personaggio addormentato è Privo di Sensi ed inconsapevole di ciò che lo circonda. E' Incosciente (salvo razze particolari), quindi non consapevole.
Attaccare una creatura che dorme, se non la si sveglia come descritto sulla Xanathar, può essere un buon modo per sorprendere qualcuno.
Molto probabilmente se gli attaccanti sono molto furtivi, la sorpresa funzionerà.
Nel caso di persona addormentata si considera la condizione Priva di Sensi che da vantaggio ai TxC e chi attacca la creatura addormentata in mischia fa pure critico.
In D&D 5e non esiste il tiro di esecuzione. Si attacca con vantaggio e se colpisce, fai critico, meglio lasciar fare al ladro, lui sicuramente di danni ne farà tanti.
Ciao e grazie per i tuoi video e la tua competenza e la passione che ci metti. Ho un dubbio sul senso del lancio del tiro di inziativa all'inizio del turno di sorpresa. In un 1v1 dove un ladro con passare senza tracce riesce a nascondersi ed attaccare un mago assorto nella lettura riesce a portare il primo attacco. Se a questo punto il ladro perde il tiro di iniziativa contro il mago l'avversario si accorce ma è sorpreso e non puo fare nulla, tocca al ladro che sferra l'attacco poi il mago al turno successivo può fare le sue azioni. Se il ladro vince l'iniziativa, il ladro sferra l'attaco per primo, poi tocca al mago che è nel turno di iniziativa e non puo fare nulla, poi ritocca al ladro che potrebbe sferrare un altro attacco. È corretto?
sì esatto i tuoi esempi sono corretti.
All'inizio del combattimento si tira l'iniziativa, nel primo round quando tocca al mago "salta il turno" come nei giochi da tavolo.
@@telodoioildungeon chiarissimo. Grazie mille!
Oh saggio DM Vintage, ti pongo un quesito di ruolo. I Bugbear sono consapevoli di chi sorpreso o no? (Oppure se il mio gruppo prova a sorprendere dei nemici, sappiamo chi è stato sorpreso da chi?)
In genere, giochiamo senza rivelare i tiri di dado finché non è evidente per via di un effetto fisicamente concreto. Per esempio, il gruppo conosce il proprio ordine di iniziativa, ma non sa l'effettiva iniziativa di ogni mostro, almeno fino a che non avviene il primo attacco di quel mostro. Come consigli di fare?
Ciao è il DM che determina chi è sorpreso o meno, se vuole rendere il tutto più realistico ed emozionante può nascondere questa info, così come non rivelare chi si è nascosto con successo.
Io per semplicità dico tutto a tutti, ma ognuno al suo tavolo decide.
@@telodoioildungeon Grazie sommo DM!!! Pensavo ci fosse una regola che chiarisse la consapevolezza di chi è, o non è, sorpreso. Quindi come dal tuo esempio è il Master che concede di hai Bagbear di sapere che Judas è sorpreso, ed è sempre il Master che concede a Pinpoint di sapere che il Barbera in alto non ha ancora attaccato e manca all'appello. Certo giocando un Ladro o un Assassino la consapevolezza sulla sorpresa è molto rilevante. Credo che il regolamento dovrebbe essere più chiaro. Ma cosa dice il "Buon Geremia"?
@@EmanueleVari Il buon Geremia ha fatto diventare la sorpresa una condizione nella nuova versione di D&D. Si sono resi conto che vi sono troppi che la usano male, io per primo ho giocato un bel po' prima di capirla 😀Non sono esente da errori.
Hanno quindi semplificato la dinamica e, ad esempio se non ricordo male, nella nuova edizione chi attacca un nemico sorpreso avrà vantaggio. Quindi a settembre scopriremo l'arcano definitivamente.
Per ora direi che se il DM ha al tavolo giocatori agguerriti e strategici, potrebbe tenere tutto nascosto, se invece giocate in modo rilassato, può dire tutto.
@@telodoioildungeon Grazie DMV. Hai spiegato la regola perfettamente nel video, e anche le tue risposte erano chiarissime. È proprio la regola ad essere carente, aspettiamo che ci mettano le mani. Un grande GRAZIE! 😀
Finalmente è tutto chiaro!!!!
Sul manuale del giocatore, alla sezione nascondersi, pag 177, viene citata la possibilità di aggiungere alla furtività un (bonus +5) o detrarre (malus -5) se la creatura in questione ha vantaggio o svantaggio.
Potresti farci un esempio di casi in cui una creatura che prova a nascondersi per un'imboscata può ricevere tali vantaggi o svantaggi.
Per dire, io nell'esempio che fai avrei dato un + 5 su furtività alla crearura sopraelevata.
Grazie per la risposta.
Ciao Franceso, la tua domanda mi permette di correggere un'imprecisione del video. Quando faccio l'esempio dei 3 PG che inseguono i bugbear parlo di creature nel buio profondo, poi in fase di montaggio ho aggiungo l'indicazione "gola" per indicare che l'esempio funziona all'aperto con i dati di Percezione Passiva indicati.
Parto pertanto dall'esempio che ho fatto a video. La percezione passiva di pinpoint & company nel buio profondo avrebbe avuto il malus di -5 se i nostri eroi avessero avuto tutti scurovisione ed avessero esplorato al buio , in quanto la scurovisione ti permette di vedere come se fossi in luce fioca e quindi con svantaggio alla percezione entro il range.
Per complicarci la vita potremmo aggiungere una torcia o altra fonte di luce ed andare a calcolare quanto illumina per vedere se questo svantaggio viene mantenuto oppure no, Ad esempio se i bugbear fossero al di fuori della luce potrebbero trovarsi in un'area di luce fioca o pesantemente oscurata, in tal caso l'agguato avrebbe molte chance di avere successo anche contro Pinpoint.
Non avrei dato ulteriori bonus o vantaggio alla creatura sopraelevata sempre non fosse davvero in alto e fuori dalla portata della scurovisione/luce. In questo caso è il DM che valuta la situazione. Eviterei di dare bonus alla furtività, ma userei la regola del Vantaggio che è più standard. I tal caso il bugbear tira con vantaggio sulla furtività, non andrei a toccare la PP degli eroi.
Siccome le variabili sono molte è il DM che decide che fornire ulteriori vantaggi a chi si nasconde.
Vi sono tuttavia dei privilegi che aiutano, ad esempio un elfo dei boschi con Maschera della Selva, non ottiene vantaggi ai tiri, ma maggiori occasioni di nascondersi e quindi attaccare di sorpresa. La supplica Tutt'uno con le ombre ti permette di diventare invisibile con luce fioca se non sbaglio. Essere al buio completo senza scurovisione ti fa fallire in automatico i check di percezione basati sulla vista (ma non sull'udito). Ci sono davvero tante variabili da considerare.
La pagina che citi tu, fa riferimento alle prove passive di pagina 175.
In genere la prove passive sono di Percezione, Investigare, Intuizione, ma non di furtività.
Grazie per questo confronto, ritengo possa essere utile per molti DM.
Se tu sei d'accordo, vorrei fare con te un elenco dei vantaggi e dei svantaggi da aggiungere alle prove passive durate l'ordine di marcia di un gruppo.(Meglio ancora se ci regalassi un video chiarificatore)
Mi sono accorto che lo avevi già fatto nel video della percezione passiva. Grande😎👍
@@Trickotillo Oh bene, viva i Vintage 😀Purtroppo il regolamento con la Percezione non distingue ciò che vedi da ciò che senti e la discrezionalità viene lasciata al DM :-) La vista per percepire qualcuno di nascosto sembra essere particolarmente importante, tuttavia se così fosse, sarebbe impossibile combattere contro le creature invisibili, con cui invece si riesce, sempre non siano anche nascoste (di conseguenza almeno in assoluto silenzio).
Quindi la discrezionalità tra ciò che si vede e si sente o si nota è lasciata al DM.
Temo che creare una tabella generale delle situazioni si traduca nell'andare a creare casi in cui non tutti i DM siano d'accordo.
La gestione dell'illuminazione non è spiegata così bene nel manuale e questo genera un po' di confusione, capisco benissimo la tua richiesta.
Invece sulla percezione relativa all'ordine dei ranghi di marcia penso sia interessante nel caso si giochi un gioco survival per giocatori scafatissimi, ma se con gli amici giochi in modo rilassato, lascerei perdere.
Ad esempio gli attuali miei compagni, mi metterebbero fuori col cane 😀
Sul passo di marcia, tienine conto solo quando fai lunghe distanze, per i corridoi dei dungeon è già più difficile da gestire, non è stato progettato per quello, ma può essere uno spunto utile sempre al DM se i giocatori sono cauri.
Naturalmente non farti problemi a chiedere, lo scambio di opinioni fa bene soprattutto a me, per capire su cosa concentrarmi in futuro :)
In posizione sopraelevata credevamo che desse vantaggio e invece no, dove posso trovare la regola? Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Ciao, no in posizione sopraelevata non c'è vantaggio o bonus.
Invece ricordo, forse male, che in 3° o 4° edizione era così.
Però se ci pensi se cio' fosse vero, significherebbe che tutte le creature volanti quando attaccano avrebbero vantaggio nella maggior parte dei vasi ed invece così non è.
@@telodoioildungeon, quella sulle creature volanti è una giusta osservazione, in effetti è così, non ci avevo pensato. In ogni caso, mi conferma che non è specificato da nessuna parte nei manuali?
@@linosantoro5927 ti confermo che non ne sono a conoscenza, poi ogni DM al suo tavolo fa ciò che vuole, ci mancherebbe.
Tuttavia ciò non è da confondere con gli attacchi in mischia contro creatura prona, in tal caso si ha svantaggio