3 EPISODIO DISCHI IN VINILE DA COLLEZIONE - CODICI RUN-OFF BEATLES PRIME STAMPE DISCOGRAFIA LP.
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
- 3 EPISODIO DISCHI IN VINILE DA COLLEZIONE - CODICI RUN-OFF BEATLES PRIME STAMPE DISCOGRAFIA LP.
Significato di alcuni codici riportati sul run-off dei dischi dei Beatles.
Attraverso questi codici stampati sul vinile si può risalire alla tipologia di stampa del disco per farne una valutazione più accurata.
Ottimo
GF per me significa Gatefold e non Gran Formato.
nelle matrici il numero dopo il trattino indica da che matrice è stato pressato e non sempre parte da 1.
Revolver mono con matrice -1 sul lato B è piu raro delle Stereo perché suona il Remix 11 di Tomorrow Never Knows fatto subito sostituire da Lennon.
la traccia fantasma Her Majesty non esiste solo sulle prime stampe ma dal primo vinile all'ultimo cd, la differenza è che sulle prime stampe non è riportato il titolo.
Su abbey road andava detto che la primissima edizione è la misaligned apple
Grazie per aver visto il video, si hai ragione non ho citato questo particolare, ho concentrato il video soprattutto sui numeri di matrice stampati sul runoff. Grazie
Non esiste With The Beatles con Gold Label in stampa Uk !!!
mono PMC e non PCM come spieghi su Revolver.
Beatles for sale non esiste con la matrice 1. La prima tiratura di questo disco è /3. Nn è vero che tutti i dischi per essere prime stampe debbano avere necessariamente la matrice /1. Un altro esempio eclatante è Wish you...dei p.floyd. la cui prima stampa inizia con la matrice a/1-b/3. Poiché probabilmente, le prime matrici della facciata b, erano danneggiate al momento della realizzazione del test pressing. Quindi controlla bene probabilmente hai qualche prima stampa in più di quelle che pensi di avere ,-)
La mia è 4N, grazie comunque! Su Rare record price guide del 2008 non è riportato nessuna matrice.
Vorrei aggiungere anche un fattore che avveniva al momento della stampa. Questo per quanto riguarda le prime stampe DECCA dei Rolling Stones. Secondo quanto riportato da un dipendente della DECCA, data l'enorme richiesta sul mercato dovevano stampare in fretta e questo comportava a volte di confondere le matrici del lato A/B. Questo non so se è successo anche nelle altre produzioni Parlophon EMI APPLE ecc... In pratica a volte è veramente difficile risalire ad una prima stampa.
@@vintagemusic7120 si difficile...anche perché col passare degli anni salta sempre qualche novità....in passato tanti dettagli non venivano considerati come oggi...
Let it be la prima stampa aveva la copertina apribile con un libro con le foto che raccontano le fasi di lavorazione del disco dove prevale a il nero . Lo ricordo bene perché avevo il disco.
Ciao Pasquale, innanzitutto grazie per aver visto il video, probabilmente nei prossimi episodi farò una integrazione sull'argomento. Grazie molte
No no la prima di Let it be usciva in un box col libro.
Quello apribile cartonato è Americano.