Ragazzi, siete i migliori.. dovreste tenere dei "seminari del ciclismo" in giro per l'italia. Like per chi vuole Alan e brambo nella propria città per un seminario!
Mi spiace sempre veder Alan farsi del male, ma alla fine i video sono molto interessanti, ed il risultato ripaga. Grazie Alan per sacrificarti per noi!
Ciao ragazzi complimenti per il canale. Suggerisco il 4DP di Thrsuffetfest che restituisce valori non solo di FTP ma anche dei 5 sec Neuromuscular Power, 1 min Anaerobic Capacity, 5min Maximum Aerobic Capacity. Oppure il ramp test sempre di The Sufferfest che ho trovato più precisi rispetto a quelli di Zwift. Saluti Valerio
Bravi! Davvero interessante questo video.. fa chiarezza su un argomento molto molto interessante a mio parere. Ora mi toccherà fare il test su strada avendolo fatto solo su zwift fin'ora! Grazie ragazzi!!
Ho letto molta letteratura e la cosa migliore è utilizzare il risultato del ramp test per fare il test FTP dei 20 minuti. L'FTP stimata con il ramp test si usa come base per il test completo dei 20' da fare in modalità libera cercando di stare intorno al valore FTP stimato dal ramp test. Molto utile per chi soprattutto non ha idea di quale sia la vera FTP o chi lo fa la prima volta
Non ha alcun senso. O fai il ramp test o fai il test dei 20 minuti. Mentre li fai non devi avere alcun riferimento, non devi sapere quale è la ftp preventivamente, la pagina dei watt te la devi proprio dimenticare. Devi pedalare e basta concentrato nel dare tutto senza essere influenzato cosa che va a vanificare totalmente il senso del test.
Bellissimo video, me lo sentivo che il test su strada dava più watt rispetto a quello sui rulli. Sarebbe stato interessante fare lo stesso test sia su strada che sui rulli per capire veramente la differenza. Grande alan che ci ha messo sempre il glucagone!
ma il motivo non potrebbe essere quello che sempre viene citato e cioe' il fatto che potendo muovere la bici..potendo alzarsi in piedi e usare il peso del corpo..etc etc..per forza esprimi piu watt e di conseguenza riesci a tenere anche al massimo il cuore...?
Video come al solito sensazionale. Grazie per la vostra chiarezza e onestà intellettuale. Vi volevo porre una domanda: nel protocollo di Coggan, i 5 minuti di avvicinamento li posso considerare come CP dei 5 minuti oppure no?
Bravi bel video! Ne approfitto per una domanda: come nel caso di Alan personalmente trovo che sui rulli sia quasi impossibile raggiungere i picchi di FC max che riesco ad avere in strada. Se in quest’ultima riesco ad avere picchi di 190bpm o fare un’ora e passa a 165bpm con allenamenti indor fare 20 minuti a 160/170bpm è uno sforzone mistico. C’è un fondamento alle mie sensazioni?
Alan è inutile che dici che non ti interessa migliorare l' FTP, tanto decide Giorgio! Tu sei la cavia, se ti lamenti aumenta solo la tua sofferenza! Scherzo ovviamente, siete i migliori!
Ciao ragazzi , bravi come al solito non si puo dire altro . Alan noto che Giorgio ti ha messo il ciclocompiuter in posizione aereodinamica sulla vecchia canyon era sul tubo sterzo. Alan ma come mai gli occhiali li agganci sempre dietro è solo abitudine? Buon lavoro ciao.
#gcnitaliarisponde guardando il video sul test FTP fatto su strada e sui rulli volevo chiedervi se c è differenza sul fare una preparazione invernale (intendo esercizi/ripetute) tutta sui rulli oppure su strada. Quale delle due da risultati piu positivi? Grazie siete il 🔝
Ho visto oggi questo video però anni fa avevo letto che per fare il ramp test (alla fine è il famoso test Conconi) è doveroso fare durante il riscaldamento una paio di sprint massimali in modo da dare una certa "elasticità" al cuore altrimenti succede quello che è successo al Maranga che non è riuscito ad arrivare più in alto con le pulsazioni. Oltre al fisico bisogna scaldare anche il cuore visto che si va a raggiungere le pulsazioni massimi o quasi.
Molto interessante la considerazione sulla validità del ramp test fatta alla fine del video. Ma un dubbio rimane: siamo sicuri che il test di 20’ restituisca una FTP di ‘solo’ il 5% maggiore della FTP misurata in un’ora? Personalmente credo che in un test protratto per un’ora intera ‘perderei’ almeno il 10%, forse più. In quest’ottica il ramp test, misurando una FTP minore, potrebbe essere più realistico come stima della potenza massima protratta per un’intera ora. O no?
Mai riuscito a fare gli stessi risultati... Suo rulli ho la stessa identica situazione di Alan, non raggiungo lontanamente la frequenza cardiaca massima con un ramp test mi blocco sistematicamente allo step dei 350w, non riesco mai a completare lo step successivo. Eppure su strada la differenza di condizione la sento, eccome! Sui rulli sudo troppo e trovo più difficile qualsiasi ripetuta superiore ai 15 minuti .. fuori anche 50 minuti di fila 90%ftp. Questa è la mia esperienza
Siete Grandi , Complimenti, ma se vuoi allenarti con i rulli presumo che sia meglio usare un FTP del rullo stesso e nn altri, altrimenti piuttosto che allenarti rovini le gambe?
Credo valga anche il discorso che su strada è potenza ai pedali, ai sui rulli è alla cassetta. Come avevato provato voi sui 250 watt erano circa 10 w di differenza... sui 350 sono quasi 15... mica pochi
Farete il test ftp zwift sui 20 minuti e non il ramp test? Così si capisce realmente la differenza tra reale e rulli facendo lo stesso tipo di "esercizio", grandissimi cmq!
forza Alan …lo vorrei vedere anche io questo test …su , che è anche ora ormai sono passati 3 mesi dal vecchio test … dai ti voglio vedere soffrire un po 😂😂😂
Scusate ragazzi, mi chiamo Erminio Vedovato, ho conosciuto il Maranga alla granfondo Pinarello mi sembra 2020. Ho guardato questo filmato, interessante, ma ho una domanda:che orologi indossate? Grazie in anticipo per la risposta.
Che rapporti è consigliabile usare sulla bici da strada con una guarnitura 52/35 con pacco pignoni 12 32? Consigliabile fare il test con la 52 o la 3 6? Naturalmente su entrambi i test. Grazie e a presto ! 😀
#giorgiorisponde la differenza in battiti può essere legata alla impossibilità di stare in piedi sui pedali sui rulli? (quando mi alzo sui pedali ho sempre un aumento della FC). Lo stesso aspetto può influenzare anche la rilevazione della potenza? Grazie!
Ma se io in una salita a tutta sono abituato ad alzermi molto spesso in piedi per spingerci, riesco a farlo anche sui rulli? O sui rulli si riesce a spingere più semplicemente da sedere?
#gcnitaliarisponde vorrei fare una domanda riguardo la fc. È normale che in un uscita mista di circa 2 ore con tanta salita io non riesca a stare in fascia aerobica. La maggior parte del tempo sono sotto (brucia grassi) oppure molto sopra (addirittura estremo). Grazie mille Alan e Giorgione!
#gcnrisponde #tuttirispondono Il ramp test di zwift è creato di default con incrementi di 20W, ma non sarebbe meglio eseguirlo con incrementi più piccoli, ad esempio 10 o 15W? Non dovrebbe dipendere anche dal peso della persona? Ad esempio io peso 120 kg quindi faccio incrementi da 20W, oppure peso 60 kg e faccio incrementi da 10W. Quest'anno ho provato un ramp test creato da Angelo Furlan con incrementi da 10W e, al contrario di quello zwift, sono riuscito a finirlo e finirmi per bene (dilaniarmi direbbe qualche amico 😂) anche con battiti realistici
#gcnitaliarisponde . ho una domanda ... ho il garmin 1030 e il pm ... ogni tanto mi aggiorna in automatico i dati FTP dopo il giro (non sempre - credo che lo fa quando si fa un giro dove è possibile rilevare un dato ftp). quanto è affidabile il dato rilevato dal garmin durante i giri ? meglio fare un test apposito tipo quelli che ha fatto Alan, o si può tenere come base la ftp rilevata in automatico ? P.S. : ora vogliamo lo stesso fimato, ma con i presentatori invertiti .... :)
#gcnitaliarisponde a me avevano consigliato di fare un doppio ramp test sui rulli con 5' di recupero tra uno e l'altro, individuare in entrambe le rampe dove il battito cardiaco rimane costante, o cala, all'aumentare della potenza e quella è la mia FTP. I valori che mi erano venuti fuori erano di 162bpm e 300W con massimali da 187bpm con 460W (il tutto a 90rpm). Ho ciccato tutto o si tratta di un altro metodo per calcolarla? Grazie, siete grandi!
Visto ora il video, posso dire che se invece di tre giorni avesse recuperato 5 giorni il risultato sarebbe stato diverso, nel senso che la ftp sul rullo sarebbe stata più elevata, di solito quando non riesci ad arrivare alla massima tua fc è perché hai le gambe "cotte"
#Giorgio risponde #Il battito che non si é alzato lo imputarsi essenzialmente alla stanchezza in questo caso,ma mi piacerebbeuna spiegazione alla gestione dei watt.Cioe se calcolo un ftp su strada quando mi alleno sui rulli devo tenermi ai valori minimi della zona di potenza?Perché su i rulli a parità di watt trovo che la sensazione sia quella di fare molta più fatica.Siete forti.Mauri
Pensavo che fare il test di 20' su strada in salita falsasse i risultati, che fosse da fare in piano. Io personalmente vado meglio in salita che in piano quindi credo che facendolo in salita avrei una FTP sovrastimata... Cmq domanda, non avendo il misuratore di potenza, avrebbe senso fare la prova e usare la potenza stimata di Strava su un segmento che calcola in automatico? Avrei delle salite adatte vicino a casa, faccio spesso le salite a blocco ma non così tanto forte perché in genere è roba da 25 minuti in su
Una domanda..Io non riesci a controllare il problema del acido lattico..la crisi respiratoria la supero, ma la crisi di acido lattico mi distrugge le prestazioni e dopo una crisi ho un calo del 30% e mi ci vuole anche 1 ora in sella per riprendermi..ce un modo per recuperare più velocemente..ps se mi fermo non riparto piu’ perche’ peggiora..
Usando il Garmin,ogni tanto,in base al tipo di uscita che faccio, mi aggiorna l'FTP stimata (ovviamente ho il misuratore di potenza) Sapete che attendibilità ha il software del Garmin?
@@carlopasquinucci2509 Ho il cardio, ma, soprattutto,ho il misuratore di potenza e il Garmin sa benissimo quanto spingo sui pedali,però anche se non ho mai fatto un test FTP, il Garmin mi calcola e,ogni tanto mi aggiorna, la mia FTP. La mia domanda è se qualcuno sa quanto è attendibile il Garmin per quanto riguarda la stima dell'FTP.
@@stefanomagrini9282 utilizza un algoritmo basato su calcoli statistici ed è influenzato (e così sa quanto spingi) dal valore di FC max che hai messo. Più lo usi più è attendibile, ovviamente non come un test da laboratorio
#GCNitaliarisponde Domanda per Giorgione: nel video consigli di fare il test FTP steady-state anche sui rulli. Io, che sono un amatore di medio-basso livello, mi sono reso conto che con il test steady-state faccio molta fatica ad avere risultati affidabili perché non riesco assolutamente a gestire lo sforzo (parto sempre troppo forte). Con il ramp test, invece, devo pensare solo a spingere e ottengo risultati più affidabili. Non credi dunque che, in particolare per i cicloamatori con meno esperienza, sia più efficace il ramp test? Oppure ritieni che il ramp test sia un test meno affidabile in generale? Grazie!
Nei test a rampa non è possibile mai arrivare alla fcmax, perché gli step da 1min sono troppo brevi, e la scala di tempo caratteristica che serve alla fc per andare a regime è di 3' almeno. Si vede la stessa cosa nel test di Astrand per il mezzofondo. I protocolli a rampa sono sbagliati
Siete gli Angela (Piero e Alberto) del ciclismo: divulgatori👍👍👍 Ma la ricerca del FTP a che livello di passione è necessario? Mi spiego meglio, misurare la prestazione in maniera scientifica per fare il giro della domenica porta vantaggi o è necessario solo per chi compete? Siete grandi, continuate così..
È fondamentale se cerchi di migliorare nel più breve tempo possibile, in quanto gli allenamenti si basano su una percentuale della ftp, quindi riesci a sapere quanto spingere e quando. Se invece ti piace fare cicloturismo senza pensare alla velocità è abbastanza inutile, tanto sarai cmq sempre in zona 2
Dipende..la ftp di puó servire in gara..per sapere scientificamente quanta fatica stai facendo, ma soprattutto in allenamento.. Se ti alleni con tabelle e costanza, allora ha senso, altrimenti molto poco.
ragazzi ve lo scrivo qui che stavo rivedendo il video mi è stato detto che gli AssiomaShi (per pedali shimano) sono scongliatissimi perchè tendono ad allargare leggermente la postura e quindi far lavorare male le ginocchia, per via del potenziometro che è leggermente più largo ha senso questa cosa? grazie
#giorgiorispondi #gcnrispondi Ma i venti minuti in salita, vanno tenuti con la corona più grande gestendo il pacco pignoni, oppure si può utilizzare anche la corona piccola?
#giorgiorisponde #alanrisponde Ma se io faccio una gara di cross country di 1h a un wattaggio medio di 295watt la mia ftp e 295watt? Grandi continuate cosi
Non penso.. Dovrebbe essere di più, perché comunque nel cross hai più "sbalzi" di potenza. Dovresti andare a tutta per un ora senza sbalzi. Se fai di media 295 tecnicamente la ftp è più alta.
Alan e una macchina da strada…come la maggior parte dei ciclisti penso, io ad esempio amo respirare l’aria vera…su i rulli in pratica bevo il mio sudore o.O
Ragazzi, siete i migliori.. dovreste tenere dei "seminari del ciclismo" in giro per l'italia. Like per chi vuole Alan e brambo nella propria città per un seminario!
Grandissimi, sono una ciclista appassionata anche se sono diventata un po' anziana, vi guardo e vi ammiro, sono ferma perché polso rotto per caduta!!!
Noi ridiamo e scherziamo ma giorgione quante ne sa... Starei ore ad ascoltarlo🤩
Maranga, 20’ a tutta in salita, ad agosto, maglia chiusa e occhiali indossati. Eroe vero!😂😍
Mi spiace sempre veder Alan farsi del male, ma alla fine i video sono molto interessanti, ed il risultato ripaga. Grazie Alan per sacrificarti per noi!
La competenza del brambo e la tenacia del maranga... ve se ama ❤
Dopo il test su strada e zwift recuperavi altri 2/3 giorni e potevi fare il test finale con la graziella sullo ZoncAlan 😂
Grande Alan 💪🏻👏🏻
Ciao ragazzi complimenti per il canale. Suggerisco il 4DP di Thrsuffetfest che restituisce valori non solo di FTP ma anche dei 5 sec Neuromuscular Power, 1 min Anaerobic Capacity, 5min Maximum Aerobic Capacity. Oppure il ramp test sempre di The Sufferfest che ho trovato più precisi rispetto a quelli di Zwift.
Saluti Valerio
Bravi! Davvero interessante questo video.. fa chiarezza su un argomento molto molto interessante a mio parere.
Ora mi toccherà fare il test su strada avendolo fatto solo su zwift fin'ora!
Grazie ragazzi!!
Ho letto molta letteratura e la cosa migliore è utilizzare il risultato del ramp test per fare il test FTP dei 20 minuti. L'FTP stimata con il ramp test si usa come base per il test completo dei 20' da fare in modalità libera cercando di stare intorno al valore FTP stimato dal ramp test. Molto utile per chi soprattutto non ha idea di quale sia la vera FTP o chi lo fa la prima volta
Non ha alcun senso. O fai il ramp test o fai il test dei 20 minuti. Mentre li fai non devi avere alcun riferimento, non devi sapere quale è la ftp preventivamente, la pagina dei watt te la devi proprio dimenticare. Devi pedalare e basta concentrato nel dare tutto senza essere influenzato cosa che va a vanificare totalmente il senso del test.
Siete meravigliosi
E divertenti ma veramente didattici
Complimenti
Fantastico questo video....me lo ero perso ma fortunatamente you tube me lo ha riproposto....❤️....grandissimi e chiari come sempre 😘
grande ragazzi professionalità al servizio di noi ciclomangiatori .....top
Siete magnifici!!💪☺ continuate cosi!!💪
Grazie ragazzi, consigli davvero preziosi. La vostra competenza "paga", siete i migliori! 👍
Bellissimo video, me lo sentivo che il test su strada dava più watt rispetto a quello sui rulli. Sarebbe stato interessante fare lo stesso test sia su strada che sui rulli per capire veramente la differenza. Grande alan che ci ha messo sempre il glucagone!
ma il motivo non potrebbe essere quello che sempre viene citato e cioe' il fatto che potendo muovere la bici..potendo alzarsi in piedi e usare il peso del corpo..etc etc..per forza esprimi piu watt e di conseguenza riesci a tenere anche al massimo il cuore...?
Giorgione non fa la botta, ha la bici decisamente più figa….Alan è la cavia di GCN 😂
La Roncola è sempre teatro ideale per le vostre torture :D
Grande Alan, eri sulla salita che arriva a Roncola! La conosco bene, ci abito sotto! 😉 👍 👍 👍
Grazie ragazzi!! Molto interessante
molto interessante e professionale, bravi davvero
Bravissimi ! ottimo video👍👍
Bravi as usual!
Video come al solito sensazionale. Grazie per la vostra chiarezza e onestà intellettuale. Vi volevo porre una domanda: nel protocollo di Coggan, i 5 minuti di avvicinamento li posso considerare come CP dei 5 minuti oppure no?
Certo che fare il test ftp sulla roncola è un po' troppo impegnativo 😂😂
Mi sembrava di conoscerla la bestia
Interessante e professionale. Come sempre. +++
Grande il test sulla Roncola
È bello vedere fare gli "esperimenti" sulla cavia umana. Ovvero Alan .
Intanto pollice su, adesso finisco di vedere il video! 💪
Grazie ragazzi tutto chiaro
grandi,video super
Bravi bel video! Ne approfitto per una domanda: come nel caso di Alan personalmente trovo che sui rulli sia quasi impossibile raggiungere i picchi di FC max che riesco ad avere in strada. Se in quest’ultima riesco ad avere picchi di 190bpm o fare un’ora e passa a 165bpm con allenamenti indor fare 20 minuti a 160/170bpm è uno sforzone mistico. C’è un fondamento alle mie sensazioni?
Ottimo bravi !
Alan tu sì che sai come divertirti😂😂😂😂
"it never gets easier, you just go faster" ;-)
Alan è inutile che dici che non ti interessa migliorare l' FTP, tanto decide Giorgio! Tu sei la cavia, se ti lamenti aumenta solo la tua sofferenza! Scherzo ovviamente, siete i migliori!
😂😂😂
Ammazza quanti watt esprimi. Sei una bestia :-)
Quando alan si mette gli occhiali è un buon segno
Ciao ragazzi , bravi come al solito non si puo dire altro . Alan noto che Giorgio ti ha messo il ciclocompiuter in posizione aereodinamica sulla vecchia canyon era sul tubo sterzo. Alan ma come mai gli occhiali li agganci sempre dietro è solo abitudine? Buon lavoro ciao.
#gcnitaliarisponde guardando il video sul test FTP fatto su strada e sui rulli volevo chiedervi se c è differenza sul fare una preparazione invernale (intendo esercizi/ripetute) tutta sui rulli oppure su strada. Quale delle due da risultati piu positivi?
Grazie siete il 🔝
Ho visto oggi questo video però anni fa avevo letto che per fare il ramp test (alla fine è il famoso test Conconi) è doveroso fare durante il riscaldamento una paio di sprint massimali in modo da dare una certa "elasticità" al cuore altrimenti succede quello che è successo al Maranga che non è riuscito ad arrivare più in alto con le pulsazioni.
Oltre al fisico bisogna scaldare anche il cuore visto che si va a raggiungere le pulsazioni massimi o quasi.
potente!
Molto interessante la considerazione sulla validità del ramp test fatta alla fine del video. Ma un dubbio rimane: siamo sicuri che il test di 20’ restituisca una FTP di ‘solo’ il 5% maggiore della FTP misurata in un’ora? Personalmente credo che in un test protratto per un’ora intera ‘perderei’ almeno il 10%, forse più. In quest’ottica il ramp test, misurando una FTP minore, potrebbe essere più realistico come stima della potenza massima protratta per un’intera ora. O no?
Mai riuscito a fare gli stessi risultati... Suo rulli ho la stessa identica situazione di Alan, non raggiungo lontanamente la frequenza cardiaca massima con un ramp test mi blocco sistematicamente allo step dei 350w, non riesco mai a completare lo step successivo. Eppure su strada la differenza di condizione la sento, eccome! Sui rulli sudo troppo e trovo più difficile qualsiasi ripetuta superiore ai 15 minuti .. fuori anche 50 minuti di fila 90%ftp. Questa è la mia esperienza
Com'è ganzo il Brambo...anche bello fresco ! 😎😁
Siete Grandi , Complimenti, ma se vuoi allenarti con i rulli presumo che sia meglio usare un FTP del rullo stesso e nn altri, altrimenti piuttosto che allenarti rovini le gambe?
Grazie, finalmente ho capito perché sono sono una merdaccia in tutti i ramptest che ho fatto sui rulli (non solo zwift)
Protocollo Brambo interessante, provato e forse sovrastima un po' l'FTP anche con le correzioni per sprinter-passista: può essere?
Credo valga anche il discorso che su strada è potenza ai pedali, ai sui rulli è alla cassetta. Come avevato provato voi sui 250 watt erano circa 10 w di differenza... sui 350 sono quasi 15... mica pochi
👍👍👍
Maranga sei la cavia nr.1🤩
Bel video, ma Giorgione quando fa un po di fatica?
Per curiosità, @Alan quanto avevi di FTP da pro?
si ma xkè è sempre il povero alan a fare da cavia? io rivedrei questa parte del contratto
Farete il test ftp zwift sui 20 minuti e non il ramp test? Così si capisce realmente la differenza tra reale e rulli facendo lo stesso tipo di "esercizio", grandissimi cmq!
forza Alan …lo vorrei vedere anche io questo test …su , che è anche ora ormai sono passati 3 mesi dal vecchio test … dai ti voglio vedere soffrire un po 😂😂😂
Condivido. il zwift test sui 20 minuti mi sembra più assimilabile a quello fatto su strada rispetto a quello incrementale
si poteva fare il test dei 20 minuti anche su zwfit per avere una comparativa reale , cosi' facendo non abbiamo confronti ma solo dati
Scusate ragazzi, mi chiamo Erminio Vedovato, ho conosciuto il Maranga alla granfondo Pinarello mi sembra 2020. Ho guardato questo filmato, interessante, ma ho una domanda:che orologi indossate? Grazie in anticipo per la risposta.
Che rapporti è consigliabile usare sulla bici da strada con una guarnitura 52/35 con pacco pignoni 12 32? Consigliabile fare il test con la 52 o la 3 6? Naturalmente su entrambi i test. Grazie e a presto ! 😀
#giorgiorisponde la differenza in battiti può essere legata alla impossibilità di stare in piedi sui pedali sui rulli? (quando mi alzo sui pedali ho sempre un aumento della FC). Lo stesso aspetto può influenzare anche la rilevazione della potenza? Grazie!
Ma se io in una salita a tutta sono abituato ad alzermi molto spesso in piedi per spingerci, riesco a farlo anche sui rulli? O sui rulli si riesce a spingere più semplicemente da sedere?
Molto interessante bravi come sempre ragazzi
Quanto pesa su questo test il fatto che sui rulli non fai attrito con l'aria?
#gcnitaliarisponde vorrei fare una domanda riguardo la fc. È normale che in un uscita mista di circa 2 ore con tanta salita io non riesca a stare in fascia aerobica. La maggior parte del tempo sono sotto (brucia grassi) oppure molto sopra (addirittura estremo). Grazie mille Alan e Giorgione!
Ciao ragazzi, con il ramp test su zwift si riesce a vedere la frequenza cardiaca alla soglia ? Come si fa ?
#gcnrisponde #tuttirispondono
Il ramp test di zwift è creato di default con incrementi di 20W, ma non sarebbe meglio eseguirlo con incrementi più piccoli, ad esempio 10 o 15W? Non dovrebbe dipendere anche dal peso della persona? Ad esempio io peso 120 kg quindi faccio incrementi da 20W, oppure peso 60 kg e faccio incrementi da 10W.
Quest'anno ho provato un ramp test creato da Angelo Furlan con incrementi da 10W e, al contrario di quello zwift, sono riuscito a finirlo e finirmi per bene (dilaniarmi direbbe qualche amico 😂) anche con battiti realistici
Mitico Giorgione… le sa tutte!!
Ciao, durante il ramp test su zwift che rapporto conviene usare? Si può cambiare rapporto durante il test o ne va lasciato uno fisso?
#gcnitaliarisponde . ho una domanda ... ho il garmin 1030 e il pm ... ogni tanto mi aggiorna in automatico i dati FTP dopo il giro (non sempre - credo che lo fa quando si fa un giro dove è possibile rilevare un dato ftp).
quanto è affidabile il dato rilevato dal garmin durante i giri ? meglio fare un test apposito tipo quelli che ha fatto Alan, o si può tenere come base la ftp rilevata in automatico ?
P.S. : ora vogliamo lo stesso fimato, ma con i presentatori invertiti .... :)
Scusate GCN, vorrei chiedervi un'informazione: si può fare il Mortirolo con zwift?
Grazie
#gcnitaliarisponde a me avevano consigliato di fare un doppio ramp test sui rulli con 5' di recupero tra uno e l'altro, individuare in entrambe le rampe dove il battito cardiaco rimane costante, o cala, all'aumentare della potenza e quella è la mia FTP. I valori che mi erano venuti fuori erano di 162bpm e 300W con massimali da 187bpm con 460W (il tutto a 90rpm). Ho ciccato tutto o si tratta di un altro metodo per calcolarla? Grazie, siete grandi!
Domanda ....come si fa ad annullare un programma d'allenamento su zwift ? Grazie
Non centra nulla... Ma come si fa ad inviare messaggi durante le dirette di magro e greg?
fatto sabato scorso, usciti 290w x 66 kg, crampi usciti a 20:01 dato tutto!
Visto ora il video, posso dire che se invece di tre giorni avesse recuperato 5 giorni il risultato sarebbe stato diverso, nel senso che la ftp sul rullo sarebbe stata più elevata, di solito quando non riesci ad arrivare alla massima tua fc è perché hai le gambe "cotte"
#Giorgio risponde #Il battito che non si é alzato lo imputarsi essenzialmente alla stanchezza in questo caso,ma mi piacerebbeuna spiegazione alla gestione dei watt.Cioe se calcolo un ftp su strada quando mi alleno sui rulli devo tenermi ai valori minimi della zona di potenza?Perché su i rulli a parità di watt trovo che la sensazione sia quella di fare molta più fatica.Siete forti.Mauri
Pensavo che fare il test di 20' su strada in salita falsasse i risultati, che fosse da fare in piano. Io personalmente vado meglio in salita che in piano quindi credo che facendolo in salita avrei una FTP sovrastimata... Cmq domanda, non avendo il misuratore di potenza, avrebbe senso fare la prova e usare la potenza stimata di Strava su un segmento che calcola in automatico? Avrei delle salite adatte vicino a casa, faccio spesso le salite a blocco ma non così tanto forte perché in genere è roba da 25 minuti in su
Prossimo test, crisi di fame sul rullo. Piazzate li ALAN ovviamente 😂, impostate una potenza, poi pedalare fino allo sfinimento.
In indor , la cadenza media deve oscillare tra le 80/90 pedalate?
Ciao perche' non provate una rocker plate?
Una domanda..Io non riesci a controllare il problema del acido lattico..la crisi respiratoria la supero, ma la crisi di acido lattico mi distrugge le prestazioni e dopo una crisi ho un calo del 30% e mi ci vuole anche 1 ora in sella per riprendermi..ce un modo per recuperare più velocemente..ps se mi fermo non riparto piu’ perche’ peggiora..
Ma mettere lo schermo di fronte ad Alan invece di fargli venire il torcicollo no? Comunque come al solito video molto interessante
Usando il Garmin,ogni tanto,in base al tipo di uscita che faccio, mi aggiorna l'FTP stimata (ovviamente ho il misuratore di potenza) Sapete che attendibilità ha il software del Garmin?
Dipende se hai almeno il cardio..il problema è che il Garmin non sa quanto stai spingendo
@@carlopasquinucci2509 Ho il cardio, ma, soprattutto,ho il misuratore di potenza e il Garmin sa benissimo quanto spingo sui pedali,però anche se non ho mai fatto un test FTP, il Garmin mi calcola e,ogni tanto mi aggiorna, la mia FTP.
La mia domanda è se qualcuno sa quanto è attendibile il Garmin per quanto riguarda la stima dell'FTP.
@@stefanomagrini9282 utilizza un algoritmo basato su calcoli statistici ed è influenzato (e così sa quanto spingi) dal valore di FC max che hai messo. Più lo usi più è attendibile, ovviamente non come un test da laboratorio
LA RONCOLA 😘😘😍
#GCNitaliarisponde
Domanda per Giorgione: nel video consigli di fare il test FTP steady-state anche sui rulli. Io, che sono un amatore di medio-basso livello, mi sono reso conto che con il test steady-state faccio molta fatica ad avere risultati affidabili perché non riesco assolutamente a gestire lo sforzo (parto sempre troppo forte). Con il ramp test, invece, devo pensare solo a spingere e ottengo risultati più affidabili. Non credi dunque che, in particolare per i cicloamatori con meno esperienza, sia più efficace il ramp test? Oppure ritieni che il ramp test sia un test meno affidabile in generale?
Grazie!
Prova a fare il ramp test e poi usalo per fare lo steady 😊
Comunque gli occhiali di Alan sono cazzutissimi
Durante il test da 20 min. Sui rulli la fc a quanto dovrebbe attestarsi per capire se è stato effettuato bene
Nei test a rampa non è possibile mai arrivare alla fcmax, perché gli step da 1min sono troppo brevi, e la scala di tempo caratteristica che serve alla fc per andare a regime è di 3' almeno. Si vede la stessa cosa nel test di Astrand per il mezzofondo. I protocolli a rampa sono sbagliati
nel test sui rulli si deve mantenere sempre lo stesso rapporto da inizio a fine o si deve cambiare man mano. quale rapporto consigliate?
Ho sentito puzza di maglietta sudata da qua, o forse sono le mie per andare in bici...... 🤔😂
Una domanda, secondo voi il Quartetto che ha vinto la medaglia d'oro quanti watt hanno sviluppato in quella gara
5/600 mi sembra che in uno show avesse calcolato a spanne la potenza che serviva.
Speriamo ti rispondano nel prossimo show
@@luigiguizzardi2549 per avere una media di 67 all ora direi che bastano
@@liviodesantis8712 detto nell'ultimo, quando tira gira intorno ai 6/700watt, quando vanno dietro a ruota girano intorno ai 3/400watt
Siete gli Angela (Piero e Alberto) del ciclismo: divulgatori👍👍👍 Ma la ricerca del FTP a che livello di passione è necessario? Mi spiego meglio, misurare la prestazione in maniera scientifica per fare il giro della domenica porta vantaggi o è necessario solo per chi compete? Siete grandi, continuate così..
È fondamentale se cerchi di migliorare nel più breve tempo possibile, in quanto gli allenamenti si basano su una percentuale della ftp, quindi riesci a sapere quanto spingere e quando. Se invece ti piace fare cicloturismo senza pensare alla velocità è abbastanza inutile, tanto sarai cmq sempre in zona 2
Dipende..la ftp di puó servire in gara..per sapere scientificamente quanta fatica stai facendo, ma soprattutto in allenamento..
Se ti alleni con tabelle e costanza, allora ha senso, altrimenti molto poco.
#Alan e #Brambo con Zwift per renderlo più dolce doveva partire il tosaerba 😂🤣😂🤣
#Gcnitaliarispondi
Il test FTP "creato" da Giorgio, quello da 1' a blocco +recupero+ 12' al Max, va bene come test da fare su strada?
ragazzi ve lo scrivo qui che stavo rivedendo il video
mi è stato detto che gli AssiomaShi (per pedali shimano) sono scongliatissimi perchè tendono ad allargare leggermente la postura e quindi far lavorare male le ginocchia, per via del potenziometro che è leggermente più largo
ha senso questa cosa?
grazie
Io pensavo che il test lo facesse il Brambo!!
My ramp test and 1 hour test gave me the exact same number.
#giorgiorispondi #gcnrispondi Ma i venti minuti in salita, vanno tenuti con la corona più grande gestendo il pacco pignoni, oppure si può utilizzare anche la corona piccola?
Si può usare qualsiasi rapporto. L’importante è andare a massima intensità
@@alanmarangoni1739 grazie Maranga!!!
Gentilissimo!!! 😀😃😀
#giorgiorisponde #alanrisponde
Ma se io faccio una gara di cross country di 1h a un wattaggio medio di 295watt la mia ftp e 295watt? Grandi continuate cosi
Non penso.. Dovrebbe essere di più, perché comunque nel cross hai più "sbalzi" di potenza. Dovresti andare a tutta per un ora senza sbalzi. Se fai di media 295 tecnicamente la ftp è più alta.
La ftp è almeno 295, ma puó essere piú alta..in gara non è.detto che tu sia a tutta.
Poi, bisogna considerare che discese ci sono..
Il test FTP si può fare anche in pianura?
Sarebbe meglio fare il classico 20 min ftp test su Zwift. Ramp test no bueno
Alan e una macchina da strada…come la maggior parte dei ciclisti penso, io ad esempio amo respirare l’aria vera…su i rulli in pratica bevo il mio sudore o.O