Chi commenta in modo altezzoso e minaccioso esprime chiaramente la sua 'piccolezza' ( in tutti i sensi ), sei supportato da moltissimi estimatori del tuo pensiero da cui ricevi tanta solidarietà che serve per alimentare la crescita di questo canale unico nel suo genere per correttezza e chiarezza. Un saluto.
Sono incredulo e sconcertato. Sei una persona fantastica ,sia umanamente che intellettualmente. Io sono solo un piccolo musicista appassionato di composizione,mix e mastering . È così piacevole ascoltarti e imparare nuove cose . Grazie Maestro.
..non posso che scomodare Dante, a questo punto: Inferno, Canto III, "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa", solo che in questo caso il peccato è peggiore dell'ignavia. Sig. Lincetto, vada avanti come sa e come fa, nel rispetto delle proprie idee e diritti sanciti... e non demorda mai! Complimenti.
Grazie per questo video! sarebbe molto interessante se facessi qualche video su quello che sta succedendo in questo periodo, al di fuori della musica..
Bell'episodio, mi piaceva De Gregori ma non l'ho mai amato e non lo conosco bene, qualche anno fa mi sono comprato Rimmel quasi per caso, cercando nel passato, spinto dalla voglia di un'Italia che non ho conosciuto ma di cui ho vissuto l'aura, negli anni in cui sfumava. Un Italia piu' calda, sentimentale, illusa e piu' felice, forse, diciamo nella mia immaginazione. Non mi ha deluso, anzi.
Dott.Lincetto più la ascolto più mi convince e più mi fa capire quanto tecnicamente io stesso sia lontano dal reale sapere musicale ( non dal buon gusto e dall'empatia umana che tanto vale nell'ascolto musicale ) Gazie per il Suo lavoro ed il Suo utilissismo canale.Non si preoccupi più di tanto dei leoni da tastiera che insultano non solo Lei ma chiunque in rete perchè la loro mamma è sempre incinta...
Ho preso il vinile di Rimmel nella versione rimasterizzata qui recensita. Effettivamente hanno fatto un ottimo lavoro, rovinato purtroppo dal tremendo fruscio tra una traccia e l'altra. Peccato. Altri dischi, come Santana III ad esempio, sono perfetti. Quindi ci si può arrivare ad un supporto di qualità!!! Bisogna insistere!!
Buon pomeriggio signor Lincetto sono Simone un giovane audiofilo di velletri ho visto il suo video sulla recensione del pre phono gold note ph1000 sarebbe stato interessante paragonarlo col fratello più piccolo ph10 pre alla portata di un pubblico più ampio....la ringrazio per il suo lavoro e la sua esperienza che mette gentilmente a nostra disposizione
La Sua recensione su Voyage mi fa comprendere il motivo per cui l'album sia ai vertici delle classifiche mondiali mentre in Italia se ne parli con superficialità. Voyage è esattamente ciò che i fans degli ABBA si aspettavano da decenni, altro che declino di 4 ultrasettantenni. Per quanto riguarda il gradimento tra i giovani meglio calare un velo pietoso, considerando l'attuale produzione musicale. ABBA tutta la vita: una ventata di ossigeno, finalmente. Buone cose.
@@chadzak Benny Andersson si è dimenticato il de-esser dietro al pianoforte Fazioli da duecentocinquantamila euro che ha nel suo studio di registrazione privato 🤣🤣🤣
Personalmente sono innamorato degli ABBA e ritengo che Voyage sia un album eccellente a dispetto di come stanno andando le vendite in Italia (la colpa la do alla/Universal che ha rappresentato in Italia la Polar e non ha spinto abbastanza l'album ).. Just a Notion doveva essere inserito nell' album " Voulez Vous" ma fu scartato prima dell'uscita perché gli stessi autori ritenevano che non c'entrava niente con l'album stesso.
Bravo, continua così, questa è la dimostrazione che stai facendo le cose con onestà e serietà. Chi ti critica senza essere in grado di argomentare con altrettanta competenza non merita di essere considerato.
Io sarei interessato a un suo parere circa le recenti ristampe universal sul prog italiano rimasterizzate dai nastri originali. Non so se avrà mai la possibilità di fare un video a riguardo. Complimenti per i suoi video sono sempre molto esaustivi e ogni critica viene sempre dovutamente argomentata.
Il bello di essere creator come noi è la libertà di sviluppare un concetto e un pensiero, non ha alcun senso insultare. Piuttosto sviluppare un concetto contrario è molto più istruttivo e affascinante. Quindi ti capisco bene!
Il tuo pensiero avendo la parola come essere umano è.legittimamente condivisibile per chi poi lo condivide e siamo in tanti è una legittima appartenenza culturale ,chi non condivide né faccia a meno e segua chi gli è più simile .viva la libertà.
Che livelli miserabili! Non concepisco insulti e minacce ad una persona, vieppiù ad uno specialista del settore musicale. Caro Maestro Lincetto, mi ha fatto tanto male apprendere che è stato attaccato sul piano personale. Massima solidarietà e stima incondizionata.
Buongiorno Marco, l'ho scoperta da poco..che dire..STIMA IMMENSA. GRANDISSIMO. Grazie per le recensioni e per farmi capire ancora meglio i grandi dischi e gruppi che hanno fatto la storia.
Salve, mi sono iscritto da poco, sto ascoltando con molto interesse le sue spiegazioni, interessanti e costruttivo. Non merita di essere commentato, le minacce o sparlare a vanvera un suo giudizio. I miei complimenti per le ottime spiegazioni ed utili. GRAZIE. Davide Bettin.
Tralasciata(non so se volutamente) l'ultima traccia degli Abba. Il testo di Ode to Freedom è un degno epitaffio. Credo voluto. Rimmel è sempre bello, vuoi per l'età o per altro. Piccola postilla: la musica ti entra nel cuore per come è, perché farle l'autopsia, analizzarla sui tempi, sulle battute o quant'altro? Godiamocela. 😊
Penso che ti riferisci al video dove parli dell'ultimo album della PFM se è così ti sono vicino, personalmente nel mio piccolo ho sempre combattutto contro la loudness war ed anche io sono stato minacciato di querele perchè a loro parere "screditavo" il lavoro altrui senza avere competenze per farlo, cosa vera non sono un tecnico ma sono un ascoltatore attento e ho sempre ascoltato musica da impianti stereo di qualità medio-alta, insomma qualcosina ne capisco dopo oltre 20 anni di musica ascoltata, ma a parte questo le mie volevano essere solo critiche costruttive cercavo di fargli capire che se registrate bene in studio fate un bel mixaggio non potete alla fine rovinare tutto questo lavoro con un mastering ipercompresso che distrugge tutto ciò che avete fatto precedentemente, è un controsenso incredibile, ma niente alla fine le mire critiche sono sempre state prese come insulti e cosa ha fatto? ho smesso e non ne parlo più con gli addetti ai lavori, ma sono contento invece che una persona competente come te lo sta facendo e quindi ripeto quello che ho detto all'inizio ti sono vicino, continuerò a seguirti, un abbraccio.
Caro Maestro, mi perdoni la caduta di gusto ma mi creda se ne “strafreghi” di queste persone che rappresentano il prezzo che dobbiamo pagare alla democrazia...e non vedo alternative anche perché la colpa non è loro ma delle famiglie e magari un giorno lo capiranno. Ho preso recentemente, dopo aver sentito la sua recensione e la sua passione, The other girl e devo dire che è stato all’altezza delle mie aspettative: i miei complimenti e continui tranquillo che in molti la seguono con genuina passione.
Il doppio applauso in Pablo è pura poesia, un frammento di avanspettacolo che esalta il genio del Principe, una piccolissima perla tra quelle che spesso si è divertito a lasciar cadere dalla tasca della giacca
Mi concedo sempre minuti preziosi, seguendo il canale di Marco, argomenti, critiche e tant'altro sempre costruttivi. Grande Marco e Grande chi ti segue con il Grande rispetto che meriti. A presto Cosimo.
Ti ho scoperto e ti seguo da qualche tempo ,mi stupisce il come sono in sintonia con le tue disquisizioni e le tue idee , è come sentissi me stesso ....incredibile Ora però ti seguo con il timore di una qualche dissonanza di pensiero ma, anche questa volta sorprendentemente in linea grazie, grazie Il web è pieno di di cattiverie a gratis e incompetenze
Marco sono un assiduo lettore di "Suono" diretto da Paolo, ho letto molti tuoi articoli e mi sei sempre apparso come una persona seria e equilibrata. Fabioo '961 17/11/2021 h. 00,11
Beh, penso che il figuro che ha commentato "ma smettila" fa parte di quella schiera di pseudo critici/esperti (di musica, cinema e quant'altro), autoproclamatisi tali, che avendo fallito nello specifico di cui commentano, scaricano tutta la loro frustrazione soprattutto sulle persone che riscuotono consensi o, peggio ancora, che hanno raggiunto un traguardo tecnico e di esperienza invidiabile. Invidiare, appunto, è quello che loro fanno.
Purtroppo tutto passa , la creatività si sa che normalmente è dei giovani, è i vecchi gruppi ",tra virgolette "restano in piedi più per quello fatto in passato , si potrebbero fare tantissimi esempi. X questo io ormai ascolto per il novantacinque x cento musica che va dagli anni 50 / 80 , tranne qualche eccezione . Cordialmente
Le critiche fanno bene alla Musica e fanno bene alle orecchie di chi ascolta. Scegliere di essere liberi è scomodo ed ha un costo, Marco rassegnati a ricevere sputi ed insulti, altri in passato hanno pagato, per questo, prezzi maggiori. :-) Tuttavia, chi ti ha insultato (se è in qualche modo il diretto o indiretto interessato), nel futuro lavorerà meglio, se ne è capace. Lo hai motivato. D'altronde, difficilmente i critici dei critici sono "terzi", a loro volta uomini liberi, in genere si tratta di bestie ferite che reagiscono attaccando, cercando di rivalersi facendoti male. Sorridi. Fa parte del gioco. Chi si difende non argomentando evidentemente ti dà ragione. Non sa che dire, quindi insulta. Questo, comunque, fa bene a tutti: a te che hai vissuto da uomo ibero manifestando il tuo pensiero, "all'anima ferita" che migliorerà il suo lavoro ed alla fine vivrà più felice e contento/a di se stesso/a, a noi poveri utenti finali costretti ad acquistare "a scatola chiusa" prodotti che in alcuni casi non valgono il prezzo pagato, e fatalmente rimarranno lì, inascoltati; inutili a se stessi ed agli altri. Con stima. Antonio.
Sig Marco non faccia caso a queste persone invidiose, lei è una persona squisita e molto preparata per cui vada avanti per la sua strada noi siamo con lei.
Rimmel capolavoro eterno. I 5 dischi dal 73 al 78 di De Gregori (da Alice a De Gregori, e volendo ci si potrebbe inserire pure Theorius Campus ) sono imprescindibili, con Rimmel che rappresenta lo Zenit. Poi dischi belli e anche molto belli (penso a Titanic) ma la magia degli anni 70 era finita. Grazie
A prescindere da quello che dici (che può essere condiviso i meno) , personalmente trovo il tuo modo di parlare e di porti piacevole e mai sgarbato. Complimenti
Concordo con tutto e mi spiace per gli insulti, purtroppo i media sono il megafono degli idioti. Una domanda su Rimmel: nel caso non lo trovassi quale è la versione streaming migliore?
Anche i primi due dischi, seppur ”ermertici” nei testi, non erano niente male. E poi, a proposito della scuola romana, come non citare quella perla di Venditti ”Le cose della vita”....
Sei un grande!! E con grandissima cultura musicale e grandissima preparazione sul piano tecnico musicale.. continua.. gli IDIOTI purtroppo ci sono, e ci saranno anche dopo di noi.. basta ignorarli😋
Dott. Lincetto purtroppo in Italia vige ignoranza prepotenza maleducazione c'è gente audiofila che si credono al di sopra di tutti lei e il mio preferito e la ascolto con molto interesse e non metto mai in discussione i suoi riscontri xchè so che e una persona molto precisa e oculata nell mondo della musica.buona continuazione a lei e il suo lavoro e tutto il mio rispetto x il suo coraggio educazione e sopportazione buona giornata a lei e tutto lo staff.😉👋
Sono molto dispiaciuto per l'accaduto. Ascolto spesso i Tuoi ragionamenti e mi trovo spesso nella Tua stessa lunghezza d'onda di sensazioni ed atmosfera. Evidentemente ascoltarsi liberamente sta diventando difficile.
Scusa Marco, seguo con molto interesse il tuo ottimo canale, che ho conosciuto da poco, e mi limito ad ascoltare, imparare molte cose che da grande, ma semplice appassionato di musica, non sapevo, e a contrassegnare spesso con il famigerato 'like'. Però dai, il "ma smettila" lascia tutto il tempo che trova, non lo appellerei come commento o minaccia di natura o spirito mafioso. Capita anche nelle comuni e goliardiche discussioni da bar o piazza: "...ma falla finita" lo dici anche al tuo miglior amico. So bene che il tono del tuo hater non era goliardico, ma ci può anche stare di liquidarlo con una risata. In fin dei conti nel tuo canale colui che ha il potere di cancellare un commento sei tu e solo tu.
@@VelutLunaMusic chiaro che il contesto cambia il valore delle parole, però sappiamo bene che dietro la tastiera un agnellino può fingersi e credersi leone, è il rovescio della medaglia di questo medium, ma credo che in canali di contenuto, come di certo è il tuo, sia un effetto marginale.
Eh già, per le voci la qualità delle S dimostra la bontà sia delle apparecchiature di ripresa che del riascolto (al netto dei macchinari di correzione).
Gentile Marco....A me non interessa quale sia l' articolo, anche perché non cambierebbe nulla: ma si è mai chiesto chi si potrebbe nascondere dietro questa ingiuria? Magari (e non me ne vogliano i giovani), magari è un ragazzino imberbe oppure (e non me ne vogliano tutti gli altri), un visitatore di passaggio in vena di battute, diciamo così "infelici" (noi siamo buoni e tolleranti nei confronti degli "Ignoranti", giusto?). NON VALE LA PENA REPLICARE, perché questo comporta relazionarsi a persone "normali", o meglio "normopensanti": purtroppo questa è una sgradevole conseguenza di chi decide di aprire un qualsiasi canale TH-cam e questo purtroppo è endemico ed inevitabile. Ha fatto bene a cancellare il post, ma, per carità, non diamo "importanza" agli "sciocchi" (diciamo così, noi che siamo pure pazienti) dedicandogli pure parte del nostro tempo ed andiamo avanti.😉😊
Che dire il mondo è pieno di persone... O personaggi che non meritano di nessuna cura... Quando dici cose che magari non condivido... Cerco di capire perché lo dici... Visto che hai una certa esperienza... Poi pensa che palle se la pensassimo tutti alla stessa maniera... Ciao e forza e viva la musica qualunque sia
non ti curar di loro ma guarda e passa... rinnovo i miei complimenti per i tuoi video come ti ho fatto di persona al milano high end 2021 (a prescindere che io sia o meno d'accordo a seconda dei casi)
Caro Lincetto averne dei signori come te io di solito se devo mettere un commento negativo ( per esempio just for you a me non è piaciuto ma lo ascolto volentieri) mi astengo perché sono sempre sicuro che i leoni da tastiera siano in agguato mi piacerebbe discuterne faccia a faccia perché è facile buttare lì delle parole ( anche educate ) che feriscono e poi non spiegarne i motivi se si riferiscono alla recensione della pfm chi meglio di te può giudicare la parte tecnica poi guarda ognuno ha la sua opinione io 64 enne ho tutti i primi originali di de gregori il principe cari saluti e continua così
Marco, non ti curar delle offese, fatte da persone che sicuramente non hanno la tua competenza, purtroppo l'incremento social nella nostra vita ha portato a questa deriva, dove tutti dicono tutto. Avanti cosi'.....
Non concordo il discorso Abba, io al primo ascolto un tuffo negli anni 70. Per quello che mi riguarda un discreto album, niente di eccezionale ma sound Abba inconfondibile
Ottima disamina dei due dischi e non poteva essere altrimenti. Su quel capolavoro assoluto di Rimmel del quale posseggo il vinile acquistato dai miei fratelli maggiori nel suo anno di uscita ho da sempre rilevato una metallicità/innaturalezza nella sola voce del grande Francesco e mi sono sempre chiesto da audiofilo e autocostruttore quale fosse stata la causa di questa voce distorta (uso esagerato dei compressori o dei vari riduttori di rumore DBX o Dolby? problemi di tracciamento della testina del giradischi? Solo sulla traccia della voce?) Quanto affermo è possibile notarlo anche da parte di chi non possiede il vinile, su YT è presente un video con la riproduzione su 33 giri di questo capolavoro assoluto. Marco, volevo proprio un tuo parere su questo inconveniente e da uomo di cultura quale sei.
minuto 6:20 non nel mondo, vedi la fine che ha fatto la tennista cinese Peng Shuai, il giornalista russo Navalny, per citare casi gravissimi, qua in italia la libertà di pensiero viene censurata con metodi diversi da "urlatore mediatico" di fatto la tua voce viene coperta da infiniti commenti contrari di persone note facenti parte dell'establishment... metodo più civile? oppure più Orwelliano? Perdona Marco, ho stoppato la visione del tuo video, adesso riprendo.
Riguardo alla Reunion del mitico Supergruppo.....non ho bisogno di sentire il nuovo disco per dare credito alle sue parole....diamine, sono passati 40 anni!! ...forse gli hanno offerto una valanga di denaro??😉
sopratutto di questi tempi si ha a che fare con poveracci. i quali non capiscono quale sia la fonte del loro disagio e scagliano le loro frustrazioni a random
Mai farsi intimidire da un commento ricevuto da una persona che non lo motiva, dato solo per invidia e perche' non la pensa allo stesso modo. Ancora di piu' se fatto in maniera minacciosa. Continui cosi.
Marco, non te la devi prendere per tali sciocchezze. Le persone sul web dicono ciò che nella realtà non direbbero mai. Come disse il grande Umberto Eco, internet ha dato la voce anche a tanti imbecilli.
TH-cam pullula di gente esaurita, ormai io non ci faccio nemmeno più caso... A me hanno detto ben di peggio, sono persin stato minacciato di percosse, a chiacchiere... 😂
Praticamente dice che la più bella è quella del 78,e poi parla che gli Abba non si sono evoluti x chi avrebbero dovuto evolversi se anche a lei come a me il pezzo più bello è del 78? A me personalmente il disco è piaciuto 😉
@ ops, rileggendo potrei esser frainteso, la mia intenzione era di dire l’opposto di “ma finiscila”, nel senso di apprezzamento per il canale e anche per “il punto”
Mi piacciono gli Abba da sempre ho tutti loro dischi sia in vinile che in cd ma questa volta sottoscrivo e firmo ogni parola di quanto lei ha detto ed a proposito di questo vorrei chiederle un cosiglio tecnicose possibile, se avra' la bonta' dall'alto della sua gigantesca esperienza nel campo delle registrazioni di rispondermi. Ho sempre personalmente trovato le registrazioni degli abba pietose, frequenze basse praticamente assenti così come la brillantezza delle frequenze alte, impastate e prive di dettaglio, solo voci che gridano e mediobassi esplosivi per cercare di correggere tale difetto ho pensato di utilizzare SOUND FORGE programma che credo lei conosca benissimo, se usassi l'espasione di dinamica multifrequenza secondo lei si potrebbe ridare un po' di vita a delle incisioni letteralmente piatte? Grazie anticipatamente se vorra' rispondermi
Primaditutto un like alla tua prefazione. Venendo alle recensioni sul lavoro mediocre degli ABBA me lo sentivo inconsciamente e il tuo giudizio lo ha confermato. La realtà è che arrivati a una certa età non si ha più le capacità di fare capolavori musicali come in gioventù ; ma questo vale per gli Abba i Jethro Tull o altri artisti. Con ciò non voglio rottamare il Gruppo, anzi diamogli questa loro ultima soddisfazione di calcare le scene dello spettacolo e gli auguro un buon successo. Personalmente comprerò il disco come gesto di stima per la loro carriera. Sulle "S" sibilanti sono la cosa più fastidiosa per le mie orecchie tanto è vero che nella realizzazione dell'impianto hifi la prima cosa che ho cercato è di addolcire il più possibile quel sibilo. E qui veniamo al discorso fatto in un altro video: hifi home più ruffiani contro hifi pro più analitici e reali (come avrai capito scelgo il primo) Passando alla seconda recensione devo dire che non amo De Gregori, dei romani preferisco Venditti e Rino Gaetano. Ma l'elogio che hai espresso su "Rimmel" (di cui conosco alcuni brani) mi ha fatto venire l'acquolina in bocca, subito stroncata dal problema di essere introvabili. Questa perfidia potevi risparmiarmela haha.
Chi commenta in modo altezzoso e minaccioso esprime chiaramente la sua 'piccolezza' ( in tutti i sensi ), sei supportato da moltissimi estimatori del tuo pensiero da cui ricevi tanta solidarietà che serve per alimentare la crescita di questo canale unico nel suo genere per correttezza e chiarezza. Un saluto.
Sono incredulo e sconcertato.
Sei una persona fantastica ,sia umanamente che intellettualmente.
Io sono solo un piccolo musicista appassionato di composizione,mix e mastering .
È così piacevole ascoltarti e imparare nuove cose .
Grazie Maestro.
Bravo Marco, sempre avanti.
Non ti curar degli stolti….
Tutto assolutamente condiviso Marco. È un piacere sentirla. È davvero importante quello che mi dice e mi ricorda ed io le sono davvero grato.
..non posso che scomodare Dante, a questo punto: Inferno, Canto III, "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa", solo che in questo caso il peccato è peggiore dell'ignavia. Sig. Lincetto, vada avanti come sa e come fa, nel rispetto delle proprie idee e diritti sanciti... e non demorda mai! Complimenti.
Ma continuaaaaaaaaa.........i tuoi bellissimi, didattici, divertenti video gaudio per la nostra passione. Bravo Marco
Grazie per questo video! sarebbe molto interessante se facessi qualche video su quello che sta succedendo in questo periodo, al di fuori della musica..
Bell'episodio, mi piaceva De Gregori ma non l'ho mai amato e non lo conosco bene, qualche anno fa mi sono comprato Rimmel quasi per caso, cercando nel passato, spinto dalla voglia di un'Italia che non ho conosciuto ma di cui ho vissuto l'aura, negli anni in cui sfumava.
Un Italia piu' calda, sentimentale, illusa e piu' felice, forse, diciamo nella mia immaginazione.
Non mi ha deluso, anzi.
Dott.Lincetto più la ascolto più mi convince e più mi fa capire quanto tecnicamente io stesso sia lontano dal reale sapere musicale ( non dal buon gusto e dall'empatia umana che tanto vale nell'ascolto musicale ) Gazie per il Suo lavoro ed il Suo utilissismo canale.Non si preoccupi più di tanto dei leoni da tastiera che insultano non solo Lei ma chiunque in rete perchè la loro mamma è sempre incinta...
Trovato e comprato ad un prezzo ragionevolerimmel in un negozio in centro a Ferrara!
Archivio del suono Forever.
Grazie per la dritta.
Ho preso il vinile di Rimmel nella versione rimasterizzata qui recensita. Effettivamente hanno fatto un ottimo lavoro, rovinato purtroppo dal tremendo fruscio tra una traccia e l'altra. Peccato. Altri dischi, come Santana III ad esempio, sono perfetti. Quindi ci si può arrivare ad un supporto di qualità!!! Bisogna insistere!!
Buon pomeriggio signor Lincetto sono Simone un giovane audiofilo di velletri ho visto il suo video sulla recensione del pre phono gold note ph1000 sarebbe stato interessante paragonarlo col fratello più piccolo ph10 pre alla portata di un pubblico più ampio....la ringrazio per il suo lavoro e la sua esperienza che mette gentilmente a nostra disposizione
La Sua recensione su Voyage mi fa comprendere il motivo per cui l'album sia ai vertici delle classifiche mondiali mentre in Italia se ne parli con superficialità. Voyage è esattamente ciò che i fans degli ABBA si aspettavano da decenni, altro che declino di 4 ultrasettantenni. Per quanto riguarda il gradimento tra i giovani meglio calare un velo pietoso, considerando l'attuale produzione musicale. ABBA tutta la vita: una ventata di ossigeno, finalmente. Buone cose.
In Italia sentono “il sibilo” della “cantante”. Una illuminazione 😂
@@chadzak Benny Andersson si è dimenticato il de-esser dietro al pianoforte Fazioli da duecentocinquantamila euro che ha nel suo studio di registrazione privato 🤣🤣🤣
Personalmente sono innamorato degli ABBA e ritengo che Voyage sia un album eccellente a dispetto di come stanno andando le vendite in Italia (la colpa la do alla/Universal che ha rappresentato in Italia la Polar e non ha spinto abbastanza l'album ).. Just a Notion doveva essere inserito nell' album " Voulez Vous" ma fu scartato prima dell'uscita perché gli stessi autori ritenevano che non c'entrava niente con l'album stesso.
MARCO sei un grande in tempi sovraffollati di entità nulle.........e prive di libero arbitrio!
Bravo, continua così, questa è la dimostrazione che stai facendo le cose con onestà e serietà. Chi ti critica senza essere in grado di argomentare con altrettanta competenza non merita di essere considerato.
Io sarei interessato a un suo parere circa le recenti ristampe universal sul prog italiano rimasterizzate dai nastri originali.
Non so se avrà mai la possibilità di fare un video a riguardo.
Complimenti per i suoi video sono sempre molto esaustivi e ogni critica viene sempre dovutamente argomentata.
Il bello di essere creator come noi è la libertà di sviluppare un concetto e un pensiero, non ha alcun senso insultare. Piuttosto sviluppare un concetto contrario è molto più istruttivo e affascinante. Quindi ti capisco bene!
Il tuo pensiero avendo la parola come essere umano è.legittimamente condivisibile per chi poi lo condivide e siamo in tanti è una legittima appartenenza culturale ,chi non condivide né faccia a meno e segua chi gli è più simile .viva la libertà.
Che livelli miserabili! Non concepisco insulti e minacce ad una persona, vieppiù ad uno specialista del settore musicale. Caro Maestro Lincetto, mi ha fatto tanto male apprendere che è stato attaccato sul piano personale. Massima solidarietà e stima incondizionata.
Buongiorno Marco, l'ho scoperta da poco..che dire..STIMA IMMENSA. GRANDISSIMO. Grazie per le recensioni e per farmi capire ancora meglio i grandi dischi e gruppi che hanno fatto la storia.
Bellissimo il disco di De Gregori! 👍
Purtroppo i social hanno dato voce a tutti. E fra questi ci sono persone ignoranti e sgradevoli che normalmente nel privato evitiamo
Questa è la triste ed odiosa deriva dei social, speriamo che non lo facciano desistere
...non c'è pericolo... ;)
Salve, mi sono iscritto da poco, sto ascoltando con molto interesse le sue spiegazioni, interessanti e costruttivo.
Non merita di essere commentato, le minacce o sparlare a vanvera un suo giudizio.
I miei complimenti per le ottime spiegazioni ed utili.
GRAZIE.
Davide Bettin.
Tralasciata(non so se volutamente) l'ultima traccia degli Abba. Il testo di Ode to Freedom è un degno epitaffio. Credo voluto. Rimmel è sempre bello, vuoi per l'età o per altro. Piccola postilla: la musica ti entra nel cuore per come è, perché farle l'autopsia, analizzarla sui tempi, sulle battute o quant'altro? Godiamocela. 😊
Penso che ti riferisci al video dove parli dell'ultimo album della PFM se è così ti sono vicino, personalmente nel mio piccolo ho sempre combattutto contro la loudness war ed anche io sono stato minacciato di querele perchè a loro parere "screditavo" il lavoro altrui senza avere competenze per farlo, cosa vera non sono un tecnico ma sono un ascoltatore attento e ho sempre ascoltato musica da impianti stereo di qualità medio-alta, insomma qualcosina ne capisco dopo oltre 20 anni di musica ascoltata, ma a parte questo le mie volevano essere solo critiche costruttive cercavo di fargli capire che se registrate bene in studio fate un bel mixaggio non potete alla fine rovinare tutto questo lavoro con un mastering ipercompresso che distrugge tutto ciò che avete fatto precedentemente, è un controsenso incredibile, ma niente alla fine le mire critiche sono sempre state prese come insulti e cosa ha fatto? ho smesso e non ne parlo più con gli addetti ai lavori, ma sono contento invece che una persona competente come te lo sta facendo e quindi ripeto quello che ho detto all'inizio ti sono vicino, continuerò a seguirti, un abbraccio.
De Gregori uno dei nostri Bob Dylan italiani e la PFM una band Deep Purple..... Personalmente spero in un post-rock.
Caro Maestro, mi perdoni la caduta di gusto ma mi creda se ne “strafreghi” di queste persone che rappresentano il prezzo che dobbiamo pagare alla democrazia...e non vedo alternative anche perché la colpa non è loro ma delle famiglie e magari un giorno lo capiranno. Ho preso recentemente, dopo aver sentito la sua recensione e la sua passione, The other girl e devo dire che è stato all’altezza delle mie aspettative: i miei complimenti e continui tranquillo che in molti la seguono con genuina passione.
Il doppio applauso in Pablo è pura poesia, un frammento di avanspettacolo che esalta il genio del Principe, una piccolissima perla tra quelle che spesso si è divertito a lasciar cadere dalla tasca della giacca
Mi concedo sempre minuti preziosi, seguendo il canale di Marco, argomenti, critiche e tant'altro sempre costruttivi. Grande Marco e Grande chi ti segue con il Grande rispetto che meriti. A presto Cosimo.
Ti ho scoperto e ti seguo da qualche tempo ,mi stupisce il come sono in sintonia con le tue disquisizioni e le tue idee , è come sentissi me stesso ....incredibile Ora però ti seguo con il timore di una qualche dissonanza di pensiero ma, anche questa volta sorprendentemente in linea grazie, grazie Il web è pieno di di cattiverie a gratis e incompetenze
Il disco di De Gregori ce l'ho.
Nel mio impianto (autocostruito per oltre il 50%) suona molto bene.
Marco sono un assiduo lettore di "Suono" diretto da Paolo, ho letto molti
tuoi articoli e mi sei sempre apparso come una persona seria e equilibrata.
Fabioo '961 17/11/2021 h. 00,11
grandissimo. condivido appieno il tuo pensiero.
Beh, penso che il figuro che ha commentato "ma smettila" fa parte di quella schiera di pseudo critici/esperti (di musica, cinema e quant'altro), autoproclamatisi tali, che avendo fallito nello specifico di cui commentano, scaricano tutta la loro frustrazione soprattutto sulle persone che riscuotono consensi o, peggio ancora, che hanno raggiunto un traguardo tecnico e di esperienza invidiabile. Invidiare, appunto, è quello che loro fanno.
Purtroppo tutto passa , la creatività si sa che normalmente è dei giovani, è i vecchi gruppi ",tra virgolette "restano in piedi più per quello fatto in passato , si potrebbero fare tantissimi esempi. X questo io ormai ascolto per il novantacinque x cento musica che va dagli anni 50 / 80 , tranne qualche eccezione . Cordialmente
Le critiche fanno bene alla Musica e fanno bene alle orecchie di chi ascolta.
Scegliere di essere liberi è scomodo ed ha un costo, Marco rassegnati a ricevere sputi ed insulti, altri in passato hanno pagato, per questo, prezzi maggiori. :-)
Tuttavia, chi ti ha insultato (se è in qualche modo il diretto o indiretto interessato), nel futuro lavorerà meglio, se ne è capace. Lo hai motivato.
D'altronde, difficilmente i critici dei critici sono "terzi", a loro volta uomini liberi, in genere si tratta di bestie ferite che reagiscono attaccando, cercando di rivalersi facendoti male.
Sorridi. Fa parte del gioco. Chi si difende non argomentando evidentemente ti dà ragione. Non sa che dire, quindi insulta.
Questo, comunque, fa bene a tutti: a te che hai vissuto da uomo ibero manifestando il tuo pensiero, "all'anima ferita" che migliorerà il suo lavoro ed alla fine vivrà più felice e contento/a di se stesso/a, a noi poveri utenti finali costretti ad acquistare "a scatola chiusa" prodotti che in alcuni casi non valgono il prezzo pagato, e fatalmente rimarranno lì, inascoltati; inutili a se stessi ed agli altri.
Con stima.
Antonio.
Sig Marco non faccia caso a queste persone invidiose, lei è una persona squisita e molto preparata per cui vada avanti per la sua strada noi siamo con lei.
Rimmel capolavoro eterno. I 5 dischi dal 73 al 78 di De Gregori (da Alice a De Gregori, e volendo ci si potrebbe inserire pure Theorius Campus ) sono imprescindibili, con Rimmel che rappresenta lo Zenit. Poi dischi belli e anche molto belli (penso a Titanic) ma la magia degli anni 70 era finita. Grazie
A prescindere da quello che dici (che può essere condiviso i meno) , personalmente trovo il tuo modo di parlare e di porti piacevole e mai sgarbato. Complimenti
Grazie Marco come si fa a rivolgersi così a una persona come.lei? Grazie di tutto
Dimenticavo di dire ottimo video, de Gregori è un mostro della canzone italiana, senza nulla togliere a Dalla, de Andrè, Bertoli, ecc ecc.
Concordo con tutto e mi spiace per gli insulti, purtroppo i media sono il megafono degli idioti.
Una domanda su Rimmel: nel caso non lo trovassi quale è la versione streaming migliore?
Vai Marco, Mai mollare !
Anche i primi due dischi, seppur ”ermertici” nei testi, non erano niente male. E poi, a proposito della scuola romana, come non citare quella perla di Venditti ”Le cose della vita”....
Sei un grande!! E con grandissima cultura musicale e grandissima preparazione sul piano tecnico musicale.. continua.. gli IDIOTI purtroppo ci sono, e ci saranno anche dopo di noi.. basta ignorarli😋
Dott. Lincetto purtroppo in Italia vige ignoranza prepotenza maleducazione c'è gente audiofila che si credono al di sopra di tutti lei e il mio preferito e la ascolto con molto interesse e non metto mai in discussione i suoi riscontri xchè so che e una persona molto precisa e oculata nell mondo della musica.buona continuazione a lei e il suo lavoro e tutto il mio rispetto x il suo coraggio educazione e sopportazione buona giornata a lei e tutto lo staff.😉👋
Sei una persona molto valida e di grande aiuto con la tua esperienza. Avanti così 💪
Sono molto dispiaciuto per l'accaduto. Ascolto spesso i Tuoi ragionamenti e mi trovo spesso nella Tua stessa lunghezza d'onda di sensazioni ed atmosfera. Evidentemente ascoltarsi liberamente sta diventando difficile.
Massimo rispetto...per te...vai avanti e fregatene sei una grande persona
Scusa Marco, seguo con molto interesse il tuo ottimo canale, che ho conosciuto da poco, e mi limito ad ascoltare, imparare molte cose che da grande, ma semplice appassionato di musica, non sapevo, e a contrassegnare spesso con il famigerato 'like'. Però dai, il "ma smettila" lascia tutto il tempo che trova, non lo appellerei come commento o minaccia di natura o spirito mafioso. Capita anche nelle comuni e goliardiche discussioni da bar o piazza: "...ma falla finita" lo dici anche al tuo miglior amico. So bene che il tono del tuo hater non era goliardico, ma ci può anche stare di liquidarlo con una risata. In fin dei conti nel tuo canale colui che ha il potere di cancellare un commento sei tu e solo tu.
Il problema era il tono e il contesto, privato e minaccioso, in cui si è manifestato questo commento.
@@VelutLunaMusic chiaro che il contesto cambia il valore delle parole, però sappiamo bene che dietro la tastiera un agnellino può fingersi e credersi leone, è il rovescio della medaglia di questo medium, ma credo che in canali di contenuto, come di certo è il tuo, sia un effetto marginale.
Marcoooo,... hai ragionissima!! bravo, continua così sempre!!
Lincetto cosa ne pensa delle ultime edizioni in vinyl replica di De Andrè?
Ho riascoltato Rimmel dopo tanto, molto bello.
Eh già, per le voci la qualità delle S dimostra la bontà sia delle apparecchiature di ripresa che del riascolto (al netto dei macchinari di correzione).
Gentile Marco....A me non interessa quale sia l' articolo, anche perché non cambierebbe nulla: ma si è mai chiesto chi si potrebbe nascondere dietro questa ingiuria? Magari (e non me ne vogliano i giovani), magari è un ragazzino imberbe oppure (e non me ne vogliano tutti gli altri), un visitatore di passaggio in vena di battute, diciamo così "infelici" (noi siamo buoni e tolleranti nei confronti degli "Ignoranti", giusto?). NON VALE LA PENA REPLICARE, perché questo comporta relazionarsi a persone "normali", o meglio "normopensanti": purtroppo questa è una sgradevole conseguenza di chi decide di aprire un qualsiasi canale TH-cam e questo purtroppo è endemico ed inevitabile. Ha fatto bene a cancellare il post, ma, per carità, non diamo "importanza" agli "sciocchi" (diciamo così, noi che siamo pure pazienti) dedicandogli pure parte del nostro tempo ed andiamo avanti.😉😊
...NO, CONOSCO ESATTAMENTE CHI STA DIETRO INSULTI E MINACCE... ESATTAMENTE... E NON SONO RAGAZZINI...
condivido e sottoscrivo. Continua cosi ne abbiamo bisogno.-
Che dire il mondo è pieno di persone... O personaggi che non meritano di nessuna cura... Quando dici cose che magari non condivido... Cerco di capire perché lo dici... Visto che hai una certa esperienza... Poi pensa che palle se la pensassimo tutti alla stessa maniera... Ciao e forza e viva la musica qualunque sia
condivido . mi aspettavo di piu di questo nuovo lavoro egli abba
non ti curar di loro ma guarda e passa... rinnovo i miei complimenti per i tuoi video come ti ho fatto di persona al milano high end 2021 (a prescindere che io sia o meno d'accordo a seconda dei casi)
Grande verità: la mamma degli idioti è sempre incinta! Affettuoso incitamento a Lincetto: "Non ti curar di loro ma guarda e passa!"
Sei un grande.
Per il resto non dico niente, perché ti sai difendere da solo(non ti offendi se ti do del tu?)
Caro Lincetto averne dei signori come te io di solito se devo mettere un commento negativo ( per esempio just for you a me non è piaciuto ma lo ascolto volentieri) mi astengo perché sono sempre sicuro che i leoni da tastiera siano in agguato mi piacerebbe discuterne faccia a faccia perché è facile buttare lì delle parole ( anche educate ) che feriscono e poi non spiegarne i motivi se si riferiscono alla recensione della pfm chi meglio di te può giudicare la parte tecnica poi guarda ognuno ha la sua opinione io 64 enne ho tutti i primi originali di de gregori il principe cari saluti e continua così
Marco, non ti curar delle offese, fatte da persone che sicuramente non hanno la tua competenza, purtroppo l'incremento social nella nostra vita ha portato a questa deriva, dove tutti dicono tutto.
Avanti cosi'.....
Buona sera a tutti voi
Non concordo il discorso Abba, io al primo ascolto un tuffo negli anni 70. Per quello che mi riguarda un discreto album, niente di eccezionale ma sound Abba inconfondibile
Ottima disamina dei due dischi e non poteva essere altrimenti. Su quel capolavoro assoluto di Rimmel del quale posseggo il vinile acquistato dai miei fratelli maggiori nel suo anno di uscita ho da sempre rilevato una metallicità/innaturalezza nella sola voce del grande Francesco e mi sono sempre chiesto da audiofilo e autocostruttore quale fosse stata la causa di questa voce distorta (uso esagerato dei compressori o dei vari riduttori di rumore DBX o Dolby? problemi di tracciamento della testina del giradischi? Solo sulla traccia della voce?) Quanto affermo è possibile notarlo anche da parte di chi non possiede il vinile, su YT è presente un video con la riproduzione su 33 giri di questo capolavoro assoluto. Marco, volevo proprio un tuo parere su questo inconveniente e da uomo di cultura quale sei.
minuto 6:20 non nel mondo, vedi la fine che ha fatto la tennista cinese Peng Shuai, il giornalista russo Navalny, per citare casi gravissimi, qua in italia la libertà di pensiero viene censurata con metodi diversi da "urlatore mediatico" di fatto la tua voce viene coperta da infiniti commenti contrari di persone note facenti parte dell'establishment... metodo più civile? oppure più Orwelliano?
Perdona Marco, ho stoppato la visione del tuo video, adesso riprendo.
Riguardo alla Reunion del mitico Supergruppo.....non ho bisogno di sentire il nuovo disco per dare credito alle sue parole....diamine, sono passati 40 anni!! ...forse gli hanno offerto una valanga di denaro??😉
Menomale che siamo in democrazia !!
sopratutto di questi tempi si ha a che fare con poveracci. i quali non capiscono quale sia la fonte del loro disagio e scagliano le loro frustrazioni a random
Confermo 👍🏻
Non ci badare,informarci con la tua Esperia che è TANTA sarà un invidioso MOLTO
Mai farsi intimidire da un commento ricevuto da una persona che non lo motiva, dato solo per invidia e perche' non la pensa allo stesso modo. Ancora di piu' se fatto in maniera minacciosa. Continui cosi.
Marco, non te la devi prendere per tali sciocchezze. Le persone sul web dicono ciò che nella realtà non direbbero mai.
Come disse il grande Umberto Eco, internet ha dato la voce anche a tanti imbecilli.
Mi dispiace, ma non ragionar di loro, ma guarda e passa
rimmel vedi marco quando avevo 16 anni e la mia ragazzina 15 dissi a lei registrandole la cassetta e il disco di questa mia vita......
TH-cam pullula di gente esaurita, ormai io non ci faccio nemmeno più caso...
A me hanno detto ben di peggio, sono persin stato minacciato di percosse, a chiacchiere... 😂
Con la tastiera tutti scrivo tutto, quale tono, sono da ignorare
Insulti???ma perché???
Praticamente dice che la più bella è quella del 78,e poi parla che gli Abba non si sono evoluti x chi avrebbero dovuto evolversi se anche a lei come a me il pezzo più bello è del 78?
A me personalmente il disco è piaciuto 😉
Ma continua!
continua chi, cosa?
@ ops, rileggendo potrei esser frainteso, la mia intenzione era di dire l’opposto di “ma finiscila”, nel senso di apprezzamento per il canale e anche per “il punto”
il pensiero divergente da fastidio.e comunque stiamo parlando di punti di vista personale.
Io non mi stupisco più.
Ma come si fa a criticare una persona che discerne di musica?DI MUSICA! Scarafaggi da tastiera smettetela state rovinando il mondo civile! MA BASTA!
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Mi piacciono gli Abba da sempre ho tutti loro dischi sia in vinile che in cd ma questa volta sottoscrivo e firmo ogni parola di quanto lei ha detto ed a proposito di questo vorrei chiederle un cosiglio tecnicose possibile, se avra' la bonta' dall'alto della sua gigantesca esperienza nel campo delle registrazioni di rispondermi. Ho sempre personalmente trovato le registrazioni degli abba pietose, frequenze basse praticamente assenti così come la brillantezza delle frequenze alte, impastate e prive di dettaglio, solo voci che gridano e mediobassi esplosivi per cercare di correggere tale difetto ho pensato di utilizzare SOUND FORGE programma che credo lei conosca benissimo, se usassi l'espasione di dinamica multifrequenza secondo lei si potrebbe ridare un po' di vita a delle incisioni letteralmente piatte? Grazie anticipatamente se vorra' rispondermi
Primaditutto un like alla tua prefazione.
Venendo alle recensioni sul lavoro mediocre degli ABBA me lo sentivo inconsciamente e il tuo giudizio lo ha confermato.
La realtà è che arrivati a una certa età non si ha più le capacità di fare capolavori musicali come in gioventù ; ma questo vale per gli Abba i Jethro Tull o altri artisti.
Con ciò non voglio rottamare il Gruppo, anzi diamogli questa loro ultima soddisfazione di calcare le scene dello spettacolo e gli auguro un buon successo. Personalmente comprerò il disco come gesto di stima per la loro carriera.
Sulle "S" sibilanti sono la cosa più fastidiosa per le mie orecchie tanto è vero che nella realizzazione dell'impianto hifi la prima cosa che ho cercato è di addolcire il più possibile quel sibilo. E qui veniamo al discorso fatto in un altro video: hifi home più ruffiani contro hifi pro più analitici e reali (come avrai capito scelgo il primo)
Passando alla seconda recensione devo dire che non amo De Gregori, dei romani preferisco Venditti e Rino Gaetano. Ma l'elogio che hai espresso su "Rimmel" (di cui conosco alcuni brani) mi ha fatto venire l'acquolina in bocca, subito stroncata dal problema di essere introvabili.
Questa perfidia potevi risparmiarmela haha.
posso sapere qual,è il video che ha scatenato lo scemo di turno?grazie