Tanti bei discorsi, ma in sostanza cosa ha di più o di differente dalla precedente? A me sembra sia stato migliorato il buffer (utile solo a chi fa raffiche), miglioramento dell'AF (ma per fauna selvatica e uccelli, quindi nell'uso gemneralista nessuna miglioria), dichiarano migliorata la stabilizzazione (da 7 a 8,5 stop ma se in connubio tra sensore e quello sulle ottiche Zuiko la differenza è di solo 1/2 stop. L'unica cosa che noto sensata per una eventuale scelta è il file RAW ad alta risoluzione (80 su treppiedi e 50 a mano libera) che con la nuova versione viene salvato in RAW a 14 bit e con la vecchia a 12 bit e l'aumento (a ND128) del filtro ND in camera (e graduato con possibilità di regolazione inclinazione ma solo per ND 2-4-8). Per chi fa video, interessante la possibilità di video verticale in uso sui social, ma per un fotografo che non fa video, basta la vecchia versione. Quindi, vale la pena cambiare o prendere la nuova? Per me no, se queste sono le reali differenze
Buongiorno. Escludendo il 150/600 - bellissimo sì - che mi sembra un bel cannone da portarsi dietro, lei quale "obiettivino tuttofare" consiglierebbe per alleggerire un po' di peso rimanendo comunque sugli Zuiko?
Essendo un aggiornamento, bene per aver proposto questa fotocamera. Così nel marcato, si possono acquistare OM1 ad un prezzo appetibile. Chi beneficia di queste novità, può scegliere questo modello.
Ho una pen-f ma vorrei sostituirla con una mirrorless M43 definitiva usata per i viaggi e famiglia in aggiunta a una camera tuttofare professionale valida anche per cerimonie in bassa luce...ho obbiettivi come leica 42,5mm,15mm e sigma 30mm,sono indeciso tra om-1II o gh7...+ Em-10 mIV al posto della pen-f.Molto importante per me soprattutto la scienza colore e potenziale post-produzione.Consigli o alternative?
Avendo ottiche Leica suggerisco una fotocamera Lumix, magari anche la G9 mark II se non avessi reali alte esigenze nel video. Comunque le fotocamere, soprattutto di un certo "peso" (leggi: costo) devono essere provate con le proprie mani. Magari ti innamori del mirino evf più risoluto della OM 1 e/o maggiore ergonomia oppure accade il contrario. Dipende da te, la scelta. Come tutto fare la Pen F credo sia già poco criticabile. Magari privilegiare una vecchia Panasonic Gm1 o Gm5 per avere una grande compattezza magari aggiungendo il compatto 20mm. La porti quasi in tasca...
avevo anche io le stesse remore utilizzando FF e Apsc fino a quando non ho preso una piccola Olympus Em10 II e sono rimasto sbalordito dai risultati. Da lì ho poi allargato su altre serie e modelli, le ottiche native Olympus sono tutte di prim'ordine (anche quelle definite entry level)
la il raddoppio della memoria ha permesso al processore di fare più calcoli e quindi ha migliorato gli algoritmi di autofocus nel tracking afc che era il principale limite del primo modello. ora il buffer non si riempie più velocemente ed è possibile scattare più a lungo perché il primo modello si fermava velocemente perché doveva scrivere sulle lente memorie SD card avrei preferito che avessero messo uno slot CF Express oppure utilizzassero le type a come ha fatto Sony che hanno la stessa forma e permettono la compatibilità dello slot
No , purtroppo l'autofocus non è migliorato , è identico al precedente... perde il soggetto mentre lo segue esattamente come la Mark I . Purtroppo la prova di Stefano è stata troppo frettolosa e non se ne è potuto accorgere .. In realtà non penso abbia proprio fatto la prova dell'autofocus che aveva fatto con la Mark I ,dove si perdeva il soggetto. Purtroppo oggi in Italia non c'è nessuno che abbia ancora detto qualcosa di concreto su questa OM1 II .... io potrei ..ma ormai mi sono rotto le scatole ; )
@@85mattia mi piacerebbe confrontarmi con te, visto che ho sempre avuto delle FF Nikon e ora sto per svariati motivi valutando delle MFT (le APS-C che sono una via di mezzo non me prendo proprio in considerazione). Possibile?
Ma dico io con tutto il rispetto dove sono andati a finire i fotografi? Oggi tutto PC e programmi il vero fotografo è colui che coglie e aspetta pazientemente l'attimo senza modificare in quanto già passando al digitale si modifica abbastanza in camera...vorrei vedere questi professionisti con l'analogico ma fatemi il piacere io no PC e no programmi e ne fiero stampo ciò che scatto che è già troppo...
Ne ho sentito di persone che la pensano come lei e purtroppo vivete ancora con questa mentalità retrograda della pellicola che oramai è morta. Siamo nel 2024 e la tecnologia avanzerà sempre più con l'introduzione della AI anche nelle fotocamere digitali. Inutile criticare nessuno l'ascoltera, purtroppo è così.
@@antoniociriglianon1760 Continui pure a stampare e fare fotografia analogica anch'io stampavo in casa nel 1980 e ho continuato a fotografare in pellicola fino all'anno 2008 e poi sono passato al digitale. Non rinnego il passato ma purtroppo il passato non ritorna. W il digitale per praticità. Saluti
Nessuno costringe a ritoccare ed essere sapientoni, nel software. Tant'é che io scattavo direttamente in jpg anche nei matrimoni quando sono passato al digitale (2004) con la reflex Olympus E-1. Basta saper fotografare. Oggi sicuramente vi sono molte "agevolazioni" che trovo interessanti ed aiutano proprio ad evitare di utilizzare il computer, se non il minimo indispensabile. Per le stampe, ormai io non lo faccio più e per lavoro sono passato alla video e fotografia immersiva per fluire le immagini sullo smartphone ed oculus, vari. C'est la vie.
Quando dici almeno vendete riguardo il caricatore Stai dicendo che olympus o meglio la om ....non ti convinca molto ...quindi non ne parlerai bene...ma del tipo..si ..be... forse...ci mette del suo...!!
Questa camera a parere mio è davvero un bellissimo gioiellino!!!
Comprata la "mk 1" 3 mesi prima. Ma per il tipo di foto che faccio io i nuovi artifici nn mi mancano molto. Per ora mantengo la mk1 già ottima.
E' una gran fotocamera ! Buffer molto più capace e autofocus con ai molto veloce ! Sistema veramente completo adesso e molto efficace !
Come sempre ottimo Video.
Condivido la traspotabilita', Io fotografo con la OM-1 per Foto dinamiche,e una Fuji GFX 50 Sll per il paesaggio.
Molto interessante 👍
Bellissimo con la doppia immagine
Buongiorno, a quando il video sul nuovo 150-600?
Tanti bei discorsi, ma in sostanza cosa ha di più o di differente dalla precedente? A me sembra sia stato migliorato il buffer (utile solo a chi fa raffiche), miglioramento dell'AF (ma per fauna selvatica e uccelli, quindi nell'uso gemneralista nessuna miglioria), dichiarano migliorata la stabilizzazione (da 7 a 8,5 stop ma se in connubio tra sensore e quello sulle ottiche Zuiko la differenza è di solo 1/2 stop. L'unica cosa che noto sensata per una eventuale scelta è il file RAW ad alta risoluzione (80 su treppiedi e 50 a mano libera) che con la nuova versione viene salvato in RAW a 14 bit e con la vecchia a 12 bit e l'aumento (a ND128) del filtro ND in camera (e graduato con possibilità di regolazione inclinazione ma solo per ND 2-4-8). Per chi fa video, interessante la possibilità di video verticale in uso sui social, ma per un fotografo che non fa video, basta la vecchia versione.
Quindi, vale la pena cambiare o prendere la nuova? Per me no, se queste sono le reali differenze
Se utilizzassi il 12-40 pro con la nuova om-1 mk II , quali funzioni in meno avrei?
Buongiorno.
Escludendo il 150/600 - bellissimo sì - che mi sembra un bel cannone da portarsi dietro, lei quale "obiettivino tuttofare" consiglierebbe per alleggerire un po' di peso rimanendo comunque sugli Zuiko?
Da quello che vedo e sento molte persone prendono il 12-100.
Essendo un aggiornamento, bene per aver proposto questa fotocamera.
Così nel marcato, si possono acquistare OM1 ad un prezzo appetibile.
Chi beneficia di queste novità, può scegliere questo modello.
Ho una pen-f ma vorrei sostituirla con una mirrorless M43 definitiva usata per i viaggi e famiglia in aggiunta a una camera tuttofare professionale valida anche per cerimonie in bassa luce...ho obbiettivi come leica 42,5mm,15mm e sigma 30mm,sono indeciso tra om-1II o gh7...+ Em-10 mIV al posto della pen-f.Molto importante per me soprattutto la scienza colore e potenziale post-produzione.Consigli o alternative?
Avendo ottiche Leica suggerisco una fotocamera Lumix, magari anche la G9 mark II se non avessi reali alte esigenze nel video.
Comunque le fotocamere, soprattutto di un certo "peso" (leggi: costo) devono essere provate con le proprie mani.
Magari ti innamori del mirino evf più risoluto della OM 1 e/o maggiore ergonomia oppure accade il contrario.
Dipende da te, la scelta.
Come tutto fare la Pen F credo sia già poco criticabile.
Magari privilegiare una vecchia Panasonic Gm1 o Gm5 per avere una grande compattezza magari aggiungendo il compatto 20mm.
La porti quasi in tasca...
Macchina interessante ma non mi convince il 4/3 .....
avevo anche io le stesse remore utilizzando FF e Apsc fino a quando non ho preso una piccola Olympus Em10 II e sono rimasto sbalordito dai risultati. Da lì ho poi allargato su altre serie e modelli, le ottiche native Olympus sono tutte di prim'ordine (anche quelle definite entry level)
la il raddoppio della memoria ha permesso al processore di fare più calcoli e quindi ha migliorato gli algoritmi di autofocus nel tracking afc che era il principale limite del primo modello.
ora il buffer non si riempie più velocemente ed è possibile scattare più a lungo perché il primo modello si fermava velocemente perché doveva scrivere sulle lente memorie SD card avrei preferito che avessero messo uno slot CF Express oppure utilizzassero le type a come ha fatto Sony che hanno la stessa forma e permettono la compatibilità dello slot
No , purtroppo l'autofocus non è migliorato , è identico al precedente... perde il soggetto mentre lo segue esattamente come la Mark I .
Purtroppo la prova di Stefano è stata troppo frettolosa e non se ne è potuto accorgere ..
In realtà non penso abbia proprio fatto la prova dell'autofocus che aveva fatto con la Mark I ,dove si perdeva il soggetto.
Purtroppo oggi in Italia non c'è nessuno che abbia ancora detto qualcosa di concreto su questa OM1 II .... io potrei ..ma ormai mi sono rotto le scatole ; )
@@85mattia mi piacerebbe confrontarmi con te, visto che ho sempre avuto delle FF Nikon e ora sto per svariati motivi valutando delle MFT (le APS-C che sono una via di mezzo non me prendo proprio in considerazione). Possibile?
Ciao ! chiedi pure sono a disposizione ; ) o se preferisci lasciami una mail o un contatto
Ottima disamina come sempre ma il termine "customizzabile" non si può proprio sentire 😅
si sente il rumore della Lente
Quello di sx mangia troppo 😅
Ma dico io con tutto il rispetto dove sono andati a finire i fotografi? Oggi tutto PC e programmi il vero fotografo è colui che coglie e aspetta pazientemente l'attimo senza modificare in quanto già passando al digitale si modifica abbastanza in camera...vorrei vedere questi professionisti con l'analogico ma fatemi il piacere io no PC e no programmi e ne fiero stampo ciò che scatto che è già troppo...
Ne ho sentito di persone che la pensano come lei e purtroppo vivete ancora con questa mentalità retrograda della pellicola che oramai è morta. Siamo nel 2024 e la tecnologia avanzerà sempre più con l'introduzione della AI anche nelle fotocamere digitali. Inutile criticare nessuno l'ascoltera, purtroppo è così.
@@ultimotramonto sono d'accordo con lei ma io ho detto solo cerchiamo di non esagerare...
@@antoniociriglianon1760 Continui pure a stampare e fare fotografia analogica anch'io stampavo in casa nel 1980 e ho continuato a fotografare in pellicola fino all'anno 2008 e poi sono passato al digitale. Non rinnego il passato ma purtroppo il passato non ritorna. W il digitale per praticità. Saluti
@@ultimotramonto si certo ma senza esagerare con ritocchi e programmi
Nessuno costringe a ritoccare ed essere sapientoni, nel software.
Tant'é che io scattavo direttamente in jpg anche nei matrimoni quando sono passato al digitale (2004) con la reflex Olympus E-1.
Basta saper fotografare.
Oggi sicuramente vi sono molte "agevolazioni" che trovo interessanti ed aiutano proprio ad evitare di utilizzare il computer, se non il minimo indispensabile.
Per le stampe, ormai io non lo faccio più e per lavoro sono passato alla video e fotografia immersiva per fluire le immagini sullo smartphone ed oculus, vari.
C'est la vie.
Quando dici almeno vendete riguardo il caricatore Stai dicendo che olympus o meglio la om ....non ti convinca molto ...quindi non ne parlerai bene...ma del tipo..si ..be... forse...ci mette del suo...!!
Non è una Olympus, è una OM System…