Questa ricerca sugli PFAS si vede che ti ha destabilizzato mentalmente!!! Comunque complimenti per aver portato questo tema anche se con 20 anni di ritardo rispetto a quando sono iniziati gli studi, sembra che il mondo se ne sia accorto solo adesso dopo lo scandalo Shein. Io è da anni che seguo il tema e il problema è ben più esteso perché tutti gli inqunanti li troviamo, in cibo, acqua, bevande in generale, cosmetici, prodotti per l' igiene (in particolare gli shampoo che sono grossa causa di tumore al cervello), l' abbigliamento che negli anni continua ad esser sostituito in maniera insensata dal sintetico con notevoli complicanze di salute, adesso le maglie di lana che una volta facevano i nonni ed erano "povere" costano 200-300 euro, il 100% cotone sembra eretico ecc. Purtroppo come accenni nel video è diventato impossibile riuscire ad avere un' alimentazione sana a causa dell' inquinante che è incontrollabile e finisce nei campi agricoli o nei capi bestiame che poi portano il cibo sulle nostre tavole. Ancor più preoccupante è l' impatto che questo ha sulla gravidanza e sui bambini, le malattie infiammatorie sono sempre più in aumento così come l' indice di deficit cognitivi e di malattie gravi come la Scleroli multipla, morbo di chron , asma cogenito, diabete ecc Mi auguro che si riesca a dare un taglio al crescente utilizzo di materiali sintetici ed elettronici ad ampio specchio ma al momento non vedo un futuro roseo ed ho anche paura a mettere al mondo un figlio sapendo dove lo sto cacciando
L'inquinamento è un problema enorme, quanto inquina una maglietta in proporzione al volo di un aereo o alle due-tre ore di macchina per andare in montagna?
Nei negozi fisici, quando ho chiesto info sui ritardanti di fiamma nelle tende in vendita non mi hanno saputo dire nulla. Mentre un produttore italiano s cui avevo scritto non mi ha nemmeno risposto...
Il fatto è che fino ad ora nessuno si era mai posto domande su queste sostanze. Si dava per scontato che fossero sicure. Quindi non c'è da meravigliarsi che caschino tutti dalle nuvole. Per fortuna l'Unione Europea sta facendo qualcosa per bandirle completamente. Ci vorranno comunque anni.
Buongiorno Riccardo Grazie per il video e a dir il vero l'ho sempre pensato ci vestiamo con la plastica e la plastica si fa con il petrolio. Quindi come fare? Ancora grazie..sarebbe utile una lista delle aziende che si interessano a questo tema e chi invece non se ne interessa. Sarebbe molto interessante un video sulle fibre naturali..
Non tutte le plastiche sono nocive. Le alternative atossiche alle PFAS sono sempre e comunque di plastica, che è un materiale semplicemente imbattibile su tanti livelli.
Ciao, argomento interessante, che andrebbe approfondito con esperti. Io che ho acquistato un capo con microplastiche, dovrei cambiarlo ? Cosa rischio, annusandolo, toccandolo?
Le microplastiche si formano col degrado (uso) del materiale, se un materiale è prodotto con plastiche e derivati è inevitabile il loro rilascio nel tempo. Non solo microplastiche, ci sono anche le nanoplastiche che sono ancora più piccole, le generi in continuazione, qualche esempio: Compri una confezione di cibo in plastica, tagli con le forbici ma nonostante tu vedi un taglio netto in realtà ci sono molecole che vengono strappate da entrambi i lembi di plastica, con molta probabilità finisce nel cibo che hai aperto o rimane nell'aria che respiri. Tutto ciò che comporta una rottura o taglio di plastiche genera micro e nanoplastiche.
Da quale pulpito viene la predica!? Hai fatto un video riguardo le creme solari, hai nominato aziende che utilizzano ingredienti potenzialmente cancerogeni e poi fai la predica su alcune cose inutili… ho 27 anni e ho avuto un tumore del sangue molto aggressivo. Pensi che la colpa vada all’abbigliamento? Caro Riccardo, non sai niente riguardo queste malattie… e con tutto il cuore da fratello, spero tu non sappia mai nulla. ❤
Mi spiace che tu abbia avuto un tumore al sangue, spero che ora tu stia bene. Ci tengo però a precisare che questa NON é una predica perché non si accusa nessuno. Questo video serviva per portare alla luce una ricerca scientifica ed un argomento di cui sicuramente parleremo a lungo nei prossimi mesi/anni. Come hai sentito, non c’è nessun mio parere nel video ma è un solo riportare quanto la ricerca scientifica ci dice. Per quanto riguarda le creme solari, quelle consigliate sono approvate dalla FDA (l’ente preposto che controlla gli ingredienti che non siano cancerogeni) quindi sono sicure. Se poi un giorno si scoprirà che altre sostanze sono cancerogene, sicuramente ne torneremo a parlare ma adesso sono approvate e certificate.
@@Live_In_Mountain_Channel i ritardanti di fiamma usati nelle tende sono stati al centro dell' attenzione negli Stati Uniti, perché cancerogeni, non potenzialmente Alcune aziende di sicuro li hanno eliminati, na non tutte Quindi anche solo stare in una tenda può essere pericoloso. Allora non vedo perché non trattare anche l'abbigliamento visto che ci stiamo a stretto contatto. Sui tumori non sono di certo un esperto, sono però un appassionato di alimentazione. E direi che insieme a condizioni ambientali, fumo e stile di vita è una delle principali cause. Un bel problema mangiar bene quando sei in montagna...
Petrolio estratto nei paesi arabi, filati prodotti in cina, manifattura realizzata chissà dove, distribuzione ovunque. Quanto può essere ecologico un modello del genere?
Sarò di mentalità vecchia, antiecologico ma ormai questa mania dell'ecosostenibile è diventata maniacale e pervade ogni singolo gesto quotidiano. Non siamo ipocriti: per non inquinare più, dovremmo ritornare ad una società preindustriale e rinunciare a buona parte delle nostre abitudini. In montagna, ci voglio andare vestito adeguatamente in primo luogo... Se il vestiario inquina meno, ne sono felice ma non è il primo pensiero se devo evitare ipotermia/ipertermia, malanni, di bagnarmi e, garantire libertà di movimento e traspirabilità. Eppoi, non è che il mondo intero acquisti vestiti tecnici da montagna, siamo realisti...
Dici che l'ecosostenibilità è una mania perché sei un ignorante. Evidentemente non ti rendi conto di cosa stiamo parlando. Secondo, non è dobbiamo scegliere fra il continuare ad inquinare senza alcuno scrupolo o tornare ad una società preindustriale. Chiamasi Falsa Dicotomia. Possiamo semplicemente fare il possibile per ridurre l'impatto ambientale delle nostre industrie. Opporsi al cercare soluzioni ecologiche non ha senso.
Questa ricerca sugli PFAS si vede che ti ha destabilizzato mentalmente!!!
Comunque complimenti per aver portato questo tema anche se con 20 anni di ritardo rispetto a quando sono iniziati gli studi, sembra che il mondo se ne sia accorto solo adesso dopo lo scandalo Shein.
Io è da anni che seguo il tema e il problema è ben più esteso perché tutti gli inqunanti li troviamo, in cibo, acqua, bevande in generale, cosmetici, prodotti per l' igiene (in particolare gli shampoo che sono grossa causa di tumore al cervello), l' abbigliamento che negli anni continua ad esser sostituito in maniera insensata dal sintetico con notevoli complicanze di salute, adesso le maglie di lana che una volta facevano i nonni ed erano "povere" costano 200-300 euro, il 100% cotone sembra eretico ecc.
Purtroppo come accenni nel video è diventato impossibile riuscire ad avere un' alimentazione sana a causa dell' inquinante che è incontrollabile e finisce nei campi agricoli o nei capi bestiame che poi portano il cibo sulle nostre tavole. Ancor più preoccupante è l' impatto che questo ha sulla gravidanza e sui bambini, le malattie infiammatorie sono sempre più in aumento così come l' indice di deficit cognitivi e di malattie gravi come la Scleroli multipla, morbo di chron , asma cogenito, diabete ecc
Mi auguro che si riesca a dare un taglio al crescente utilizzo di materiali sintetici ed elettronici ad ampio specchio ma al momento non vedo un futuro roseo ed ho anche paura a mettere al mondo un figlio sapendo dove lo sto cacciando
L'inquinamento è un problema enorme, quanto inquina una maglietta in proporzione al volo di un aereo o alle due-tre ore di macchina per andare in montagna?
Video interessantissimo, grazie!!
Complimenti per il video argomento molto interessante.
Richi è Cancerogeno non calcerogeno😊
Complimenti per l'argomento trattato, bene che l' UE sia intervenuta.. attendiamo evoluzioni
Ottimo argomento! Però dovresti in un prossimo video anche delle aziende!
sarebbe interessante anche un video sulle alternative rispetto alle microplastiche
Nei negozi fisici, quando ho chiesto info sui ritardanti di fiamma nelle tende in vendita non mi hanno saputo dire nulla. Mentre un produttore italiano s cui avevo scritto non mi ha nemmeno risposto...
Il fatto è che fino ad ora nessuno si era mai posto domande su queste sostanze. Si dava per scontato che fossero sicure. Quindi non c'è da meravigliarsi che caschino tutti dalle nuvole. Per fortuna l'Unione Europea sta facendo qualcosa per bandirle completamente. Ci vorranno comunque anni.
Buongiorno Riccardo Grazie per il video e a dir il vero l'ho sempre pensato ci vestiamo con la plastica e la plastica si fa con il petrolio.
Quindi come fare? Ancora grazie..sarebbe utile una lista delle aziende che si interessano a questo tema e chi invece non se ne interessa.
Sarebbe molto interessante un video sulle fibre naturali..
Non tutte le plastiche sono nocive. Le alternative atossiche alle PFAS sono sempre e comunque di plastica, che è un materiale semplicemente imbattibile su tanti livelli.
E perché aspartame, glifosato, ecc, che ce li avete nel piatto ogni giorno?
Ciao, argomento interessante, che andrebbe approfondito con esperti. Io che ho acquistato un capo con microplastiche, dovrei cambiarlo ? Cosa rischio, annusandolo, toccandolo?
Le microplastiche si formano col degrado (uso) del materiale, se un materiale è prodotto con plastiche e derivati è inevitabile il loro rilascio nel tempo.
Non solo microplastiche, ci sono anche le nanoplastiche che sono ancora più piccole, le generi in continuazione, qualche esempio:
Compri una confezione di cibo in plastica, tagli con le forbici ma nonostante tu vedi un taglio netto in realtà ci sono molecole che vengono strappate da entrambi i lembi di plastica, con molta probabilità finisce nel cibo che hai aperto o rimane nell'aria che respiri.
Tutto ciò che comporta una rottura o taglio di plastiche genera micro e nanoplastiche.
@@jackzugna5830 tutti spacciati, chi non ha una scarpa in gore, non bisogna spargere allarmismo
Ciao! Qualcuno saprebbe darmi una opinione sugli scarponi The North Face Verto Alpine Mid? Grazie!
Da quale pulpito viene la predica!? Hai fatto un video riguardo le creme solari, hai nominato aziende che utilizzano ingredienti potenzialmente cancerogeni e poi fai la predica su alcune cose inutili… ho 27 anni e ho avuto un tumore del sangue molto aggressivo. Pensi che la colpa vada all’abbigliamento? Caro Riccardo, non sai niente riguardo queste malattie… e con tutto il cuore da fratello, spero tu non sappia mai nulla. ❤
Mi spiace che tu abbia avuto un tumore al sangue, spero che ora tu stia bene.
Ci tengo però a precisare che questa NON é una predica perché non si accusa nessuno.
Questo video serviva per portare alla luce una ricerca scientifica ed un argomento di cui sicuramente parleremo a lungo nei prossimi mesi/anni.
Come hai sentito, non c’è nessun mio parere nel video ma è un solo riportare quanto la ricerca scientifica ci dice.
Per quanto riguarda le creme solari, quelle consigliate sono approvate dalla FDA (l’ente preposto che controlla gli ingredienti che non siano cancerogeni) quindi sono sicure.
Se poi un giorno si scoprirà che altre sostanze sono cancerogene, sicuramente ne torneremo a parlare ma adesso sono approvate e certificate.
@@Live_In_Mountain_Channel i ritardanti di fiamma usati nelle tende sono stati al centro dell' attenzione negli Stati Uniti, perché cancerogeni, non potenzialmente Alcune aziende di sicuro li hanno eliminati, na non tutte Quindi anche solo stare in una tenda può essere pericoloso. Allora non vedo perché non trattare anche l'abbigliamento visto che ci stiamo a stretto contatto. Sui tumori non sono di certo un esperto, sono però un appassionato di alimentazione. E direi che insieme a condizioni ambientali, fumo e stile di vita è una delle principali cause. Un bel problema mangiar bene quando sei in montagna...
Perché scrivi cancerogeno e dici "calcerogeno"?
I prodotti decatlon come sono?
Decathlon promette di smettere di usare queste sostanze nel giro di qualche anno, ma per ora le continua ad usare.
Petrolio estratto nei paesi arabi, filati prodotti in cina, manifattura realizzata chissà dove, distribuzione ovunque. Quanto può essere ecologico un modello del genere?
Dall odore che rilasciano ci metterei la mano sul fuoco che ne contengono molte
Si ma quali sono le aziende virtuose? Mica l'hai detto
Ci sono direttamente gli screen della ricerca verso la fine del video
calcerogeno???? 😅😅😅😅😂😂😂
Ma stai parlando del gore-tex?
😂😂😂😂
Sarò di mentalità vecchia, antiecologico ma ormai questa mania dell'ecosostenibile è diventata maniacale e pervade ogni singolo gesto quotidiano. Non siamo ipocriti: per non inquinare più, dovremmo ritornare ad una società preindustriale e rinunciare a buona parte delle nostre abitudini.
In montagna, ci voglio andare vestito adeguatamente in primo luogo... Se il vestiario inquina meno, ne sono felice ma non è il primo pensiero se devo evitare ipotermia/ipertermia, malanni, di bagnarmi e, garantire libertà di movimento e traspirabilità.
Eppoi, non è che il mondo intero acquisti vestiti tecnici da montagna, siamo realisti...
Dici che l'ecosostenibilità è una mania perché sei un ignorante. Evidentemente non ti rendi conto di cosa stiamo parlando.
Secondo, non è dobbiamo scegliere fra il continuare ad inquinare senza alcuno scrupolo o tornare ad una società preindustriale. Chiamasi Falsa Dicotomia. Possiamo semplicemente fare il possibile per ridurre l'impatto ambientale delle nostre industrie. Opporsi al cercare soluzioni ecologiche non ha senso.
ci vendono il veleno a caro prezzo