Final Fantasy XVI è bellissimo... eppure siamo delusi.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ค. 2023
  • Broadcasted live on Twitch -- Watch live at / playerinsidetv
  • เกม

ความคิดเห็น • 366

  • @AlexysSerfen
    @AlexysSerfen ปีที่แล้ว +14

    È un titolo che mi ha dato molte vibes di Final Fantasy. Mi ha ricordato tante cose a livello tematico soprattutto della triade FF 4,5 e 6.
    Onestamente lo trovo dal punto di vista della sfida appagante il giusto se usi tutti i mezzi che il gioco ti mette a disposizione. Sicuramente povere le quest secondarie, anche se danno begli approfondimenti di lore. E Componente GDR purtroppo resa quasi inutile dall'avanzamento della trama, che ti da già senza sbattimenti di crafting l'arma più forte in quel dato momento.

  • @AxelonIV
    @AxelonIV ปีที่แล้ว +10

    "sonno non puoi metterlo in un action"
    Monster Hunter: allow me to introduce myself

    • @stefanocalantropo3692
      @stefanocalantropo3692 ปีที่แล้ว

      Esatto, monster hunter è un perfetto esempio di come puoi fare un action gdr vero, con un sistema di combattimento action molto più vario di questo, che può essere velocissimo o lento in base all'arma scelta, e mantenendo allo stesso tempo status alterati, oggetti curativi vari e debolezze elementali

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord ปีที่แล้ว +4

      @@stefanocalantropo3692 Ma di esempi di Action RPG che funzionano con elementi e status ce ne sono a palate, non serve neanche elencarli per capire che questa scelta in FF XVI è una cazzata, motivata unicamente con l'intento di vendere questo gioco a chi schifa gli RPG, come i giocatori di GTA (parole di Yoshida).

    • @stefanocalantropo3692
      @stefanocalantropo3692 ปีที่แล้ว

      @@TheMetalOverlord si assolutamente, potevano tranquillamente fare un action gdr vero

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 ปีที่แล้ว

      C'è anche in Elden Ring.

  • @mr.a8036
    @mr.a8036 ปีที่แล้ว +9

    Io credo ogni gioco e come una coperta piccola, dove tiri il lenzuolo li si scopre una parte del corpo.
    Ff16 e un action con una storia molto potente e ben coerente, ma che deficita di alcuni elementi rpg.
    Tutto quello che si vede nel gioco si unico: boss fight molto varie, mappe concettuali(totalmente inutile se si legge e se si segue la storia), gameplay unico e vario, cinematiche epiche,plot, comparto Artistico con la A grande.
    Tutto questo doveva per forza di cose avere una controparte negativa.
    Assenza di mini giochi, missioni secondarie che mamma mia solo al giocarle ti vengono il latte alle ginocchia(Mai noiose a livello narrativo, ci tengo a sottolinearlo),
    Assenza di un sistema di build serio(che poi in realtà c’è ma e una via di mezzo nel new game plus).
    Tutto questo per dire che si il gioco ha pregi e difetti, ma per me va bene così.
    Non sono i mini giochi o i dungeon o le build che mi fanno gridare.
    Prima di tutto deve essere la narrazione, pilastro che porta avanti la baracca e poi il gameplay.
    Mi sarebbe piaciuto averle?
    Certamente, ma la coperta e piccola.
    Per lo sviluppo ci sono voluti 8 ANNI solo per avere questo risultato.
    Si sono fatti i conti in tasca e hanno guardato l’orologio e hanno preso delle decisioni.
    E non mi sento di biasimarli.

  • @christianbianchi8212
    @christianbianchi8212 ปีที่แล้ว +7

    Bellissima riflessione ragazzi, come sempre. Bellissimi questi spezzoni di live per chi non vi riesce a seguire.
    Comunque le magie stile finale fantasy le avevano introdotte già in Kingdom Hearts, che è un action rpg. Non ci voleva nulla. Pura pigrizia di game design

  • @Limloriuk
    @Limloriuk ปีที่แล้ว +7

    Molti commenti che ho letto in giro parlano di un FF adulto, però come molti hanno fatto notare anche in altri FF c'era molto di adulto, anche negli FF come il 9 considerato quest'ultimo da "bambino" per la sua grafica deformed (sì, ricordo le recensioni di allora). Voglio ricordare le tragedie di quel mondo considerato gioco da "bambini": Burmensia devastata, Cleyra disintegrata (tutti morti) da Odino, Bahamuth e Alexander devastano Alexandria, ecc. ecc. quindi il fatto che ci sia sangue e sesso non vuol dire maturo o con "roba da adulti" come unicum nella storia di FF, poiché nella saga c'è sempre stato tutto questo e non hanno inventato niente di nuovo. Yoshida è brainless e lo ha dimostrato in questo FFXVI (anche se la storia comunque è buona e mi sta piacendo) e il fatto di lodare continuamente FFXIV come mmo migliore al mondo, gioco superlativo ecc. non ha fatto altro che trasferire i difetti di quel gioco nel gameplay di questo nuovo capitolo. Anche lì gli status non esistono o quasi, hanno tolto le cross skill, le resistenze elementali sono dei numeri che non hanno peso, tutte le classi uguali con uguali equip da bis quindi niente differenziazione, per non parlare del crafting system diventato un minigioco fine a sé stesso, poi non ci sono più le magie di protezione, hanno reso l'endgame una ciofeca in cui si fa il savage si impara il balletto della patch e via con l'attesa della prossima, non c'è più emozione dei coil 1.0 (per quanto sia quella versione piena di difetti era molto più jrpg oriented). Se questo è il futuro di FF prepariamoci al prossimo capitolo uno scimmiottare di Tekken (visto le battaglie eikon sono un po' di quel genere eh... un esperimento da applicare a ff17? chissà, ma anche no, io preferisco evocarle le summon e usarle quando cavolo voglio io).

    • @davidemartucci9525
      @davidemartucci9525 ปีที่แล้ว +1

      Il IX era molto adulto chi ancora lo definisce fiabesco è idiota...Il XVI si ispira moltissimo al Tactics comunque ed è adulto pure lui....Pero' concordo sul IX..Parla uno che reputava il IX il migliore assieme al tacticsa..Dico reputava perchè questo XVI va a giocarsela con loro per me.

  • @jacopocorradi7128
    @jacopocorradi7128 ปีที่แล้ว +15

    Io capisco che la storia sia eccezionale,i personaggi ben caratterizzati e che comunque anche Suzuki abbia costruito un sistema action solidissimo,ma se gli elementi GDR vengono quasi del tutto accantonati, l'albero delle abilità semplificato,minigiochi assenti,esplorazione limitata,secondarie noiose....alla fin fine cosa rimane? Square e anche sony devono capire che il videogioco è interattività, non si possono sacrificare così tante opzioni a disposizione del giocatore in favore della spettacolarità, devono prendere esempio da capcom e nintendo

  • @TheMetalOverlord
    @TheMetalOverlord ปีที่แล้ว +17

    Ma perché tutti dicono che questo è il Final Fantasy più maturo? Solo perché c'è gente che muore o c'è del sesso? Ma si è scordato tutto quello che accadeva nei precedenti Final Fantasy?
    Oppure questo è improvvisamente maturo solo perché è serio e ha la grafica realistica?
    Perché (SPOILER vecchi Final Fantasy):
    Abbiamo tutto il discorso della malattia mentale e del coma vegetativo di Cloud in FF VII (senza menzionare la scontata morthe di Areith)?
    Oppure la crisi esistenziale e di identità di Gidan in FF IX?
    Se si parla solo di morti poi, in FF IV abbiamo un party che cambia costantemente perché tutti i membri pian piano muoiono o peggio durante la storia, con tanto dei gemelli che si sacrificano pietrificandosi per permettere al resto del gruppo di salvarsi.
    Oppure tutte le atrocità di guerra commesse da Kefka in FF VI, tra sterminio di interi villaggi, con tattiche orribili come avvelenare la lor acqua potabile, oppure lo schiavizzare l'intera razza degli Esper per prosciugarli della loro magia e ridurli a delle pietre senza vita.
    E potrei continuare con altri esempi ancora.
    Se questi non sono eventi maturi, non so che dire.
    Mi sa che davvero tutto quello che conta è la messa in scena, non i reali temi trattati, perché altrimenti la cosa non si spiega.

    • @amaterasu8269
      @amaterasu8269 ปีที่แล้ว +2

      90 minuti di applausi.

    • @PLAYERINSIDETVOfficial
      @PLAYERINSIDETVOfficial  ปีที่แล้ว +2

      Mmm... di questo abbiamo parlato in live. Non c'è in questo estratto? Lo dice Midna a un certo punto! Fatto sta che sicuramente è un'opera "matura" questo FF16, più degli ultimi FF da almeno il 12 eh :)

    • @Mizar-fz1xp
      @Mizar-fz1xp ปีที่แล้ว +1

      Infatti hai citato FF antichi, dal 13 in poi è stato uno schifo, questo almeno è un buon gioco (con un ritmo pessimo).

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord ปีที่แล้ว +4

      @@Mizar-fz1xp Si ok, ma tutti ne parlano come se sia l'unico maturo di tutta la serie, quando non è vero.

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord ปีที่แล้ว +7

      @@PLAYERINSIDETVOfficial Se si parla solo da post XII è un conto, escludendo il XIV ovviamente, ma praticamente si sta parlando solo del XIII e del XV, due giochi, di cui essere scritto meglio o essere più maturo non è che sia questo grande vanto, basta davvero poco per riuscirci.
      Però molti lo elogiano come primo ed unico Final Fantasy maturo in mezzo ad una saga piena di "bambinate", diciamo così, quando in passato, prima del periodo del declino, la serie è stata più matura di questo XVI.

  • @antimoperillo351
    @antimoperillo351 ปีที่แล้ว +46

    Io come neofita della serie l’ho amato , soprattutto la storia e il Game play.

    • @BloodCanticle90
      @BloodCanticle90 ปีที่แล้ว +13

      Mi dispiace, ma per "capire" chi prova disagio, prova a giocare 9 e 10 almeno, capirai tante cose
      Nel tempo sono stai tolti i tratti artistici e caratteristici per sostituirli con quello che costa meno e che funziona in massa
      La sensazione di esplorare un villaggio in final fantasy 9 è qualcosa che per esempio hanno eliminato già dal 12
      Per esempio, chi ha giocato a pokemon aveva i villaggi esplorabili, ora ha la world map e gli edifici chiusi
      Sono andati su quella strada togliendo sempre di più, tutto quello che ha reso final fantasy tale
      Ma bisogna capire la combo Sakaguchi, Uematsu, Nomura per capire cosa sono i final fantasy

    • @alessiosem2238
      @alessiosem2238 ปีที่แล้ว +8

      @@BloodCanticle90 9 e 10 è riduttivo se uno vuole parlare di FF visto che quello che ha dato la svolta nella narrazione è il 6, quello che ha introdotto l'utilizzo della grafica 3D con modelli poligonali è il 7 e poi c'è l'8 che è un'altra pietra miliare nell'immaginario collettivo. Con il 9 ed il 10 si sono affinate delle caratteristiche che erano già state ampiamente sdoganate negli altri.
      E se proprio dobbiamo sceglierne uno che incarni bene o male pregi e difetti di tutta la saga be il 7 è quello che rappresenta il mondo JRPG meglio di tutti.

    • @federicomolinaroli2782
      @federicomolinaroli2782 ปีที่แล้ว +5

      ​@@BloodCanticle90il tuo commento mi sembra un po' confuso. Anche perché FF10 e FF16 hanno la stessa struttura. Mappe che non sono altro che corridoi dritti, è con poche deviazioni è distrazioni durante la storia. l'unica differenza con il 10 è che i forzieri,i drop dei mostri è i premi erano più vari è "migliori". Inoltre FF12 è pieno di Dungeon,Boss,Nemici speciali e Equip. Opzionali da esplorare e trovare solo se si vuole fare completismo. Inoltre non mi sembra che questo FF16 abbia fatto scelte per accontentare la massa ho sia andato al risparmio. Perché la massa non di compra un Action simil Devil May Cry in generale è loro sapevano che rimuovere così tanto gli RPG non sarebbe piaciuto hai vecchi fan della saga. Se volevano venderlo alle masse facevano FF15 di nuovo. Un open world piatto con personaggi fighetti è una storia scritta da un dodicenne su reddit.

    • @BloodCanticle90
      @BloodCanticle90 ปีที่แล้ว +3

      @@alessiosem2238 Una persona ha detto di aver giocato come primo final fantasy il 16, quindi gli ho consigliato il 9 perché artisticamente è quello uscito meglio per ps1, fra grafica sì vecchia ma caratteristica e fondi che sono onestamente migliori di quelli di molti giochi usciti oggi (giochi nei filmati praticamente), il 7 ha modelli poligonali esageratamente vecchi, mentre l'8 cerca il realismo ma finendo con l'essere scialbo se paragonato al realismo moderno e quindi stonare per i gusti di chi è più giovane; il 10 invece ha anche una hd remaster, è vecchio ma godibilissimo
      Ho nominato quelli per una questione di consigli e per far "sentire" cos'è final fantasy, e anche perché Uematsu si è superato con le musiche

    • @federicomolinaroli2782
      @federicomolinaroli2782 ปีที่แล้ว +4

      Come giusto che sia. FF16 è un ottimo capitolo. È io ho giocato è finito quasi tutti i titoli numerati offline è anche alcuni "spinoff".

  • @kevincrazy8304
    @kevincrazy8304 ปีที่แล้ว +6

    Secondo me FFXVI prenderà il Goty per la sceneggiatura e per la musica

  • @leandrocioli8331
    @leandrocioli8331 ปีที่แล้ว +6

    A me è piaciuto molto questo FF16, però condivido le critiche su lato GDR (troppo scarno) e su un'esplorazione un po' fine a se stessa. Storia e combat invece mi sono piaciuti moltissimo.

  • @alessandroceribelli2006
    @alessandroceribelli2006 11 หลายเดือนก่อน

    Meraviglia per gli occhi, trama e caratterizzazione dei personaggi davvero ben fatta, combat system avvincente, ma le carenze GDR, in un FF come lo intendo io, sono davvero pesanti! Come da voi esposto i cambi di status, i fattori elementali e magici, sono stati pressochè eliminati, cosa che invece nella maggior parte dei capitoli portavano proprio ad approcci strategici diversi a seconda del nemico da abbattere.

  • @Sgaragarru
    @Sgaragarru ปีที่แล้ว

    13:18 aumenta anche l'aggressività e il danno dei nemici.
    Poi oltre quello c'è la difficoltà Ultimaniac nell'arcade mode

  • @filippofuccillo6203
    @filippofuccillo6203 ปีที่แล้ว +7

    Sono perfettamente d'accordo con tutto quello che Midna fa presente. Hanno tolto tutta sta roba, certo, il gioco rimane godibile e spettacolare.... Ma da fan di vecchia data sono rimasto agghiacciato.

  • @giusepperomeo8380
    @giusepperomeo8380 ปีที่แล้ว +4

    Purtroppo non è questione di facile o difficile, ma il fatto che questo gioco NON HA OPZIONI RILEVANTI in tutto il gameplay per quanto riguarda ciò che DEVE essere un RPG nei termini di gameplay.
    Questo è uno Stilish action PURO, ambientato in un mondo e con una storia RPG. Fine.
    Tutti compromessi grafici.
    Il livello non esiste perché non lo percepisci, il gioco mette una sfida crescente dall'inizio alla fine come si potrebbe fare in qualsiasi action.
    Armi e armature idem. Hai sempre l'opzione giusta al punto di gioco che devi avere.
    Le magie sono un compromesso grafica di un COLPO A DISTANZA nel contesto stylish; se con quel tasto il PG avesse lanciato una mela piuttosto che un Fire, sarebbe stata la stessa cosa.
    L'esplorazione non esiste.
    Gli extra opzionali si prendono TUTTI con le sub.
    Vivi un Final fantasy? Si, perché hanno eccelso con storia e immersività. Un gioco con una storia da 10 montato su un gameplay che è una piena commercialata da casual gamers. Mi trovo in linea con la vostra e con tutte le recensioni dei critici più oggettivi.

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 ปีที่แล้ว

      "Questo è uno Stilish action PURO, ambientato in un mondo e con una storia*.", semplicemente una storia, nemmeno quello è da considerare un elemento RPG. Anche perché una storia "RPG" sono quelle di stampo occidentale, quelle con le scelte multiple e quant'altro. Ma la linearità è alla Call of Duty a livello di storia, per quanto ricca e interessante possa essere. (O anche un Metal Gear Solid, per parlare di un qualcosa di più impattante a livello di storia, ma anche quella lineare (anche se con dell'interattività, ma che non ha risvolti sul lungo termine).)

  • @bod967
    @bod967 ปีที่แล้ว

    È vero, non ho mai giocato Final Fantasy a causa del sistema di combattimento (puoi anche offire la miglior storia possibile ma se il gameplay non mi diverte mi perdi, piuttosto preferisco l'assenza totale di combattimenti ai combattimenti a turni o agli action poco divertenti) anche se è da tempo che vorrei mettere mano sul 7 remake ed il 15. I motivi per cui per il momento non sto pensando di mettere mano al 16 sono 2: il primo è che prima vorrei mettere mano sugli altri 2 citati e ho ancora un po' di roba che vorrei finire, il secondo è che credo che la mia 1050ti non sia in grado di reggero a 60 fpsp 1080p, anche se potrei accontentarmi di 40 o 30. Lies of P a 30 mi da fastidio solo all'inizio ed elden ring a 40 (anche se poco stabili) dopo un po' l'occhio mi si abitua anche se ogni tanto distinguo i frame... vorrei tanto cambiare gpu, ce li ho pure i soldi da parte ma preferisco che mi rimanga una larga somma da parte quando deciderò di cambiarla
    Un altro desiderio mio sarebbe avere un visore per giocare blade and sorcery ma ora che arrivo a poterci mettere mano...

  • @MancinDLucas
    @MancinDLucas ปีที่แล้ว +3

    Un'altra cosa che potevamo aggiungere l'altra sera fra le critiche.. i mostri, la varieta è abbastanza bassa.. si finisce per incontrare nelle valli i solti cani, vespe, Scorpioni.. anche avanzando nelle caccie dopo un po' ci sono le solite reskin, ma la varietà in generale è un po' povera

    • @lucashmire
      @lucashmire ปีที่แล้ว

      Questo condivido, i mostri sono belli, ma addirittura nelle quest primarie si rincontrano gli stessi ma con skin di lava ad esempio.

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp ปีที่แล้ว +2

    Secondo me il difetto che compromette la validità del gioco sono i cali di ritmo nella main quest. Occhio non dico che non ce ne siano altri (assenza status e debolezze, side noiose almeno nelle parti iniziali, esplorazione fine a se stessa e sistema ricompense da rivedere), ma che non hanno compromesso il mio piacere (a differenza dei cali di ritmo e la generale lentezza della main quest).

  • @fulvio895
    @fulvio895 ปีที่แล้ว

    E torgal di base ti serve per lanciare i nemici in area per continuare la combo in area e dopo che ottiene la trasformazione se gli fai attaccare molte volte durante lo scontro lui si trasforma e cambia gli attacchi

  • @MetalDeepSnow
    @MetalDeepSnow ปีที่แล้ว +7

    Purtroppo si, a noi fans di vecchia data di FF questo gioco, sebbene sia indubbiamente bello, divertente, forse il miglior final fantasy dello stile "moderno", ha lasciato un po' l'amaro in bocca, come un'occasione persa. Nel senso che secondo me aveva il potenziale per essere un Final Fantasy che rimane nell'immaginario collettivo dei fans, invece ci ritroviamo con un bel gioco che sembra "mozzato" a causa della mancanza totale degli status e del sistema debolezze/resistenze (forse per la primissima volta nella sua storia), l'open world che non è un open world, il sistema di combattimento action piuttosto limitato con soli due slot per eikon, quindi ti ritrovi con mille abilità ma tanto ne usi solo una manciata, side quest noiosette, ancora una volta percorsi guidati che riducono all'osso la fase esplorativa (già super criticato fin da FFXIII). Mi dispiace veramente tanto perchè si ha la sensazione che questa è la linea che verrà intrapresa da Square Enix e prima che cambieranno rotta (perchè lo faranno prima o poi) chissà quanto ci vorrà.

    • @PadreMaronnolo
      @PadreMaronnolo ปีที่แล้ว +2

      beh c'è da dire che da subito si sapeva non fosse open world , sono stati molto chiari da subito

    • @MetalDeepSnow
      @MetalDeepSnow ปีที่แล้ว

      @@PadreMaronnolo mica ho detto che ci hanno scammato xD

    • @stefanocalantropo3692
      @stefanocalantropo3692 ปีที่แล้ว

      Ma che fosse open world non importava, il miglior mondo di gioco, a livello di struttura, ce l'ha il 12, ovviamente contestualizzato nella sua epoca, e non è un open world. Il problema è che qui hanno fatto mappe inutili da esplorare, senza segreti da scovare, zone da raggiungere con i chocobo e altre cose di questo tipo.
      Se il gioco vende discretamente, ma meno del 15 e magari meno di rebirth, potremmo iniziare a vedere un piccoll miglioramento già dal 17. Se venderà molto, allora siamo spacciati.

    • @stefanocalantropo3692
      @stefanocalantropo3692 ปีที่แล้ว +1

      @@PadreMaronnolo sull'open world si, ma sul resto sono stati veramente pessimi. Ad ogni trailer, ogni gameplay, promettevano che nel prossimo avremmo visto l'esplorazione e/o le meccaniche gdr, mai una parola sul fatto che dmfosse stato tagliato quasi tutto ciò che rende un final fantasy tale dal punto di vista del gameplay. Abbiamo dovuto aspettare l'uscita per capire che non ci facevano vedere quelle cose ,semplicemente perché non c'erano.

    • @massimilianodelrosso5495
      @massimilianodelrosso5495 ปีที่แล้ว

      @@stefanocalantropo3692 e non parliamo dei tanto citati "moveset dei nemici diversi" in modalità FF

  • @Sgaragarru
    @Sgaragarru ปีที่แล้ว

    25:43 Torgal è come il magic burst. Cioè in determinate combo se premevi su o giù faceva le mosse potenziate.
    Un po inutile contro i boss, ma contro i nemici sopratutto nell'arcade in ultimaniac fa tanto perchè ti allunga le combo di parecchio

    • @cristianoaliotta
      @cristianoaliotta 6 หลายเดือนก่อน

      Torgal è molto utile, ma senza un controller che abbia le palette dietro è difficile da usare perché ti devi fermare, e rischi di venire colpito.

    • @Sgaragarru
      @Sgaragarru 6 หลายเดือนก่อน

      @@cristianoaliotta Dipende come decidi di bindare il tasto.
      Io personalmente mi ci trovavo molto bene

  • @cristianoaliotta
    @cristianoaliotta 6 หลายเดือนก่อน

    So di essere un po' in ritardo, ma avrei un obiezione riguardo il combat system. La vostra spiegazione sul fatto di usare solo le abilità che fanno più danno non è sbagliata, ma è il giudizio di chi non ha giocato a fondo il titolo. Mi spiego meglio con degli esempi, in FF8 per potenziare i parametri ci sono i junction alle magie, ecco non servono. Tu puoi finire il gioco senza mai farli, vinci invocando G. F. In continuazione, magari il più adatto al nemico, ma comunque facendo solo quello. Il discorso cambia se si decide di cimentarsi nelle sfide più ardue che il gioco ha da offrire, in questo caso Bahamut, Ultima weapon e Omega, non si battono senza una buona preparazione. Un discorso simile vale per FF10, se si va dritti di storia fino alla fine, il gioco è semplice e si finisce senza difficoltà. Diverso se decidi di affrontare i dark eoni e i prototipi zoolab, li sei costretto a diventare forte e ad avere delle buone strategie, altrimenti perdi. Quindi il giudizio sul combat di FF10 per un giocatore che ha fatto solo la storia, sarà diverso da quello di chi si è cimentato nelle sfide più dure. FF 16 non è diverso, se vuoi la sfida, se vuoi essere costretto ad usare il combat in modo funzionale, e non a casaccio, ci sono la modalità arcade e le prove finali cronolito. Ovviamente in difficoltà final fantasy. Vi posso garantire che le possibilità di questo combat sono tantissime, le abilità sono tutte diverse ed ognuna ha una sua funzione (oltre al danno). Purtroppo il gioco non ti dà istruzioni a riguardo, quindi sta a te capire come farle rendere al meglio e come combinarle tra di loro. Se avete fatto 2 run complete, provate una prova finale cronolito (accessibile dalla pietra arete al rifugio) oppure un episodio arcade tra :
    Reverie
    Dorso di drago
    La gugila del saggio.
    E provate a ottenere una valutazione S. Magari poi ci fate sapere come è andata.

  • @cacacacacca92
    @cacacacacca92 ปีที่แล้ว

    @playerinside premetto ,io il gioco non l'ho ancora giocato ma da questo video evince che non c'è la magia, non c'è una gestione del party non c'è una parte gdr , non c'è varietà nell 'equipaggiamento ,non ci sono boss figth segrete , le abilità sono 4 in croce, il combat system non è a livello di un dmc, se usi gli anelli il gioco si gioca da solo.Quindi cosa rimane ? Come si è arrivati ad 8.5? Solo perché ha una bella storia e una grafica piacevole? Secondo me questi voti andrebbero un pochino rivisti,dato che se queste sono le premesse non dovrebbero prendere più di un 7e mezzo dato che manca di contenuto, bisognerebbe rivedere le priorità del voto,meno valore dato a grafica e storia e dare più valore al contenuto e il gameplay.non sto facendo questo discorso solo per voi capiamoci.

  • @kaesar4253
    @kaesar4253 ปีที่แล้ว +7

    Per me, l'unica cosa positiva di FFXVI é che mi ha fatto tornare la voglia di giocare a FFIX

    • @jhonnyboy8851
      @jhonnyboy8851 ปีที่แล้ว +2

      Esattamente😂😂 li riaccenderei tutti dal 7 al 12 solo per ricordarmi quanto era bello FF prima di morire con sto capito di *****

    • @ntonytakeshi5569
      @ntonytakeshi5569 ปีที่แล้ว +4

      Si ok ragazzi, ma meno nostalgici. Il mio gioco preferito è FFX, pagherei oro per tornare a quei tempi spensierati e passarci interi pomeriggi, ma questo capitolo pur con le sue mancanze è una madonna, e ha tutto il diritto di portare il nome che porta ed esserne un titolo mainline.
      Se proprio proprio non vi piace è un conto, pazienza, non farà per voi, ma non buttiamogli merda, non se lo merita.

    • @jhonnyboy8851
      @jhonnyboy8851 ปีที่แล้ว +2

      @@ntonytakeshi5569 come si fa a non tirargli merd* ... Ci fosse almeno qualcosa di FF... La trama, la sceneggiatura,il design.. ok accetto che me ne parlino bene.. ma il contenuto dove sta? Non ha nulla nulla di FF e nulla di bello nell esplorare il mondo.( Ho visto ore su ore di gameplay ecc ) un tirare dritto senza nulla di interessante da esplorare. Il combat sistem è bello dicono,si ok è quello di Dmc in tutto e per tutto. Niente di nuovo insomma. E totalmente fuori contesto se si parla di "saga di FF"

    • @jhonnyboy8851
      @jhonnyboy8851 ปีที่แล้ว +2

      @@ntonytakeshi5569 oltretutto anche se non si dovrebbe fare paragoni . Avevano già preso una bella strada con ff12 ,ff15 e il 7 remake per quanto riguarda la deviazione action per modernizzare FF.. e sinceramente 15 a parte con difetti gli altri due capitoli avevano sistemi di gestione e combattimento stupendi. Non serviva cercare nuove idee.. ma applicarle ancora meglio e fare un vero FF .

    • @kaesar4253
      @kaesar4253 ปีที่แล้ว +1

      @@ntonytakeshi5569 nessuno ha tirato m***a , purtroppo tolte certe sezioni , io mi sono annoiato , sembra proprio un gioco vuoto e mi dispiace perché nn vedevo l'ora di giocare finalmente a un nuovo FF

  • @lightdark2398
    @lightdark2398 ปีที่แล้ว +1

    Il gameplay mi è piaciuto meno di Forspoken ma comunque stupendo perché mi ha ricordato un mix di vari giochi.

  • @ale93rc
    @ale93rc 11 หลายเดือนก่อน

    @playerinsidetv dove posso trovare la maglietta che indossa Midna?
    Graaaaaaaazie

  • @fukaeri8865
    @fukaeri8865 ปีที่แล้ว

    Innanzitutto vorrei farvi i complimenti, vi apprezzo e seguo spesso. Per quanto riguarda il discorso missioni secondarie non credete che sia un pò un problema generale della maggiorparte dei titoli? E non mi riferisco a quanto siano interessanti i dialoghi nell'approfondire la lore di gioco e i personaggi secondari come accade in un The Witcher o anche in questo FF, dove vi è una cura maniacale nel dare spazio anche a personaggi terziari.
    Ma trovo, anche in un The Witcher 3, che poi di fatto nel gameplay siano spesso molto vecchie e ripetitive ovvero ti ritrovi ad andare da punto A ad un punto B, o uccidere quel determinato mostro. Voi cosa fareste per svecchiare questa formula? Perchè credo che anche con uno Starfield non è che potremo aspettarci chissà che cosa da questo punto di vista.

    • @gion90gion36
      @gion90gion36 ปีที่แล้ว

      Con tutto il rispetto portare the witcher e come esempio per le secondarie monotone è un po' un bestemmione... Si spesso erano uccidere un mostro o seguire le tracce, ma con tutta la sua storia interna e particolareggiata e tante missioni invece erano uniche o molto meno frequenti ... Però sul discorso generale ti do pienamente ragione, non c'è più niente di nuovo da 10 anni a questa parte praticamente

    • @arivel-we1ex
      @arivel-we1ex ปีที่แล้ว

      allunghi l'esplorazione, riducendo le quest

    • @arivel-we1ex
      @arivel-we1ex ปีที่แล้ว +1

      @@gion90gion36 tw3 aveva i limiti di ardwer. vedi il secondo finale, a che livello eri..

    • @gion90gion36
      @gion90gion36 ปีที่แล้ว

      @@arivel-we1ex si vero, con le potenze di oggi potrebbero fare un the witcher 4 epico, se restassero concentrati su trama e gameplay senza perdersi in cagate come grafiche o mappe enormi o puttanate simili... Se ci pensi la mappa di the witcher 3 non era immensa, ma ogni 100 passi c'era qualcosa! Nei giochi di oggi hai mappe grandi come regioni ma con 10 punti di interesse che devi guidare o camminare o correre nel nulla cosmico per ore

  • @viridas_art
    @viridas_art ปีที่แล้ว

    Io ff8 lo giocai che avevo 11/12 anni e per me è stato davvero difficile...incredibile gioco, mi è rimasto nel cuore

    • @davidemartucci9525
      @davidemartucci9525 ปีที่แล้ว

      E' stato il primoanche per me...All' epoca mi piacque da paura poi li ho giocati tutti e da adulto devo dire che l' VIII è di gran lunga il peggiore della saga dopo XV che è proprio fuori categoria.

  • @danieleroversi6779
    @danieleroversi6779 ปีที่แล้ว

    Ehhh... Pazienza! Lo comprerò scontato

  • @AndreTheFinalDragoon
    @AndreTheFinalDragoon ปีที่แล้ว

    Salve ragazzi vorrei fare una precisazione su Torgal, molti sono convinti che sia inutile ma non è assolutamente così, con assalto può alzare i nemici minori e poi si può usare la traslazione della fenice per aprire una combo, fatto questo si può continuare la combo utilizzando morso preciso in aria al giusto momento, ed anche dopo i tuffi di Clive è possibile farlo e appunto proseguire la combo sempre con Traslazione. Se usato bene è tutt altro che inutile, ho fatto dei video con delle combo proprio con Torgal e Clive se volete capire meglio, l assenza degli status alterati la giustifico perché se ci fossero stati con questo gameplay dinamico sarebbe stato un casino combattere e nel mentre selezionare il giusto oggetto per curare Blind, Mutismo, Berserk, Caos ecc ecc ovvio con la panacea risolvevi però appunto meglio che non li hanno inseriti a questo punto. Su vari punti poi sono d'accordo con voi!

    • @lucashmire
      @lucashmire ปีที่แล้ว

      Si ma selezionare il cane è veramente scomodissimo a livello pratico.

    • @AndreTheFinalDragoon
      @AndreTheFinalDragoon ปีที่แล้ว

      @@lucashmire Devi solo abituarti a premere la freccia direzionale su mentre fai le combo, questione di abitudine...poi si non è proprio il massimo della comodità ma comunque non è inutile anzi!

  • @mydave6880
    @mydave6880 ปีที่แล้ว +1

    Comunque vivere Final Fantasy 16 in italiano è stata davvero un'esperienza magnifica, tolto un punto in cui parlano caso in inglese.
    La domanda è se ora i prossimi Final Fantasy saranno uguali, e si spera.
    Final Fantasy 7 Rebirth in italiano?👀

    • @linkwtf4227
      @linkwtf4227 ปีที่แล้ว

      Secondo me final fantasy rebirth non verrà doppiato in italiano, dubito fortemente ma mai dire mai

    • @pippofranco879
      @pippofranco879 ปีที่แล้ว

      lol quand'è che parlano a caso in inglese?

    • @mydave6880
      @mydave6880 ปีที่แล้ว

      @@pippofranco879 Possibili spoiler:
      Quando Waloed invade Kanver, c'è una scena dove ci sono dei soldati che scappano, durano pochissimo ma si sente chiaramente che dicono l'italianissima "HELP"

  • @horus_ita8315
    @horus_ita8315 ปีที่แล้ว +2

    da premettere che non lo giocato, ricapitoliamo: non ci sono gli effetti di status, non ci sono le debolezze alle magie elementali, non c'è un sistema di party, non c'è una forte componente gdr. Quindi cosa rimane? un final fantasy che di final fantasy non ha niente, quindi un normale action adventure che ha solo il titolo di final fantasy

  • @mimmofly
    @mimmofly ปีที่แล้ว +2

    Penso che per FFXVII se partiranno dalla base del XVI, implementandone la parte ruolistica, magari con una maggior attenzione sulla profondità dell'esplorazione (qualità, non quantità) e dell'esplorabile (che poi è la cosa che a me è mancata di più, anche più del fuoco su Piros)... Se partiamo da questo presupposto di attenzione narrativa e del world building, saremo di fronte a un Final Fantasy della madonna che sarà il capostipite di un nuovo filone di gioco di ruolo moderno. Diciamo che l'incazzatura può venire se si pensa che già FFXVI avrebbe potuto esserlo, perché è sì un gioco molto molto bello ma le sue mancanze sono troppo evidenti per non vederle. Poi se vi devo dare un voto personale gli do un 8.5 meritato per l'esperienza che mi ha fatto vivere ma non basta... Final Fantasy deve eccellere perché è Final Fantasy e sono troppi anni che per un motivo o per un altro non si centra pienamente l'obiettivo.

    • @massimilianodelrosso5495
      @massimilianodelrosso5495 ปีที่แล้ว +2

      Esattamente ciò che penso anche io: per essere il Final Fantasy che doveva salvare i Final Fantasy sembra avere troppe, TROPPE mancanze. Ed onestamente, dopo la seicentesima volta che Square trova una scusa per vendere prodotti che in un modo o nell'altro sono indegni del nome che portano, mi sono un pò rotto le scatole: e il XIII figlio del mezzo fallimento Squaresoft con due sequel venduti come necessari solo perchè Lightning in Giappone vendeva, e il Versus XIII mai creato e trasformato in un XV prima venduto in alpha e poi completato con season pass e DLC tali da far raddoppiare il costo dell'opera, ed il VII Remake venduto come tale e poi rivelatosi un reboot che ha ingannato i compratori, ora la tanto decantata opera di YoshiP che si presenta come un gioco dalle due anime dove quella "video" è curata all'inverosimile mentre quella "gioco" è perlopiù lasciata a sè stessa nel tentativo di allargare il bacino d'utenza all'inverosimile con leccate di culo ai casualoni da far accapponare la pelle. Ormai, di trovarmi un giorno davanti ad un FF che mi faccia dire, senza riserve "CHE BEL GIOCO", non ho più la speranza, la cosa che più ci si avvicinerà sarà il reboot del VII, anche se tanto le riscritture relative ai Numen mi faranno cagare a spruzzo.

    • @manunam9526
      @manunam9526 ปีที่แล้ว +1

      il tuo pensiero è totalmente coincidente con il mio: nonostante alla fine dei conti il gioco mi sia piaciuto molto e per certi aspetti possa ritenermi soddisfatto, non riesco a non pensare che per me questo sarebbe dovuto essere il capitolo che mi avrebbe fatto dire: "finalmente final fantasy è tornato con anima e corpo" pensiero che ad oggi condivido, ma solo a metà. Rimane che per un prossimo capitolo, mantenendo determinate caratteristiche assolutamente positive nel XVI, perché ci sono e sono anche stellari in alcuni aspetti (world building, scrittura, combat system e boss fights davvero di altissima fattura) e smussando tutto ciò che non va (componenti gdr inesistenti, esplorazione per nulla appagante e sub quest dalla struttura ludica soporifera) un ipotetico XVIImo capitolo potrebbe essere veramente qualcosa di epocale per la serie, e io voglio essere assolutamente fiducioso

    • @giobaslinutile8159
      @giobaslinutile8159 ปีที่แล้ว

      ​@@manunam9526 Concordo, perché la storia è ottima non si può criticare ( in quella mi ha ricordato molto i vecchi FF ). Il gameplay... Beh io mi diverto a giocare e ad esplorare anche se i segreti sono pochi. Tipo vedere un villaggio dove gli NPC interagiscono fra di loro è bello mi è piaciuto. Manca magari un minigioco tipo triple triad o tetra master e ovviamente gli status negativi ( anche se ho notato che a schermo compare debolezza quindi non so magari è solo per punteggio per la modalità arcade )

  • @Haikarasan83
    @Haikarasan83 ปีที่แล้ว +1

    Mi ritrovo d'accordo con la maggior parte delle critiche evidenziate, mi sarebbe piaciuto un final fantasy xvi con tutti questi elementi (mini giochi a parte, uno e fatto bene sarebbe stato più che sufficiente, anche se io personalmente l'avrei abbandonato subito). Non mi ritrovo d'accordo sulle secondarie che, per quanto noiose nella struttura, a me sono piaciute molto nella narrativa, che ha aggiunto colore e personalità al mondo e ai personaggi. Aggiungerei solo un'osservazione: il "problema" di questo final fantasy, strano a dirlo, è la cbu3. Si sono limitati a trasportare meccaniche, modi di raccontare la storia, anche struttura delle quest secondarie ed elementi esplorativi direttamente dal xiv, credendo che potessero funzionare così come sono anche su un gioco single player. Detto questo, credo sia da final fantasy x che non gioco ad un final fantasy così coinvolgente dal punto di vista di trama, personaggi e mondo di gioco. Capisco solo ora a pieno le parole di Yoshida: questo final fantasy non piacerà a tutti. Perché dipende da cosa cerchi in un final fantasy: storia, party, personaggi, esplorazione, elementi gdr, creature tipiche, cristalli, ambientazioni, sistema di combattimento, mini giochi, attività secondarie, musiche, grafica, ecc...
    È un gioco perfetto? No. È un final fantasy perfetto? No. Esiste un gioco perfetto? Assolutamente no.
    È un buon gioco? Sí. Merita una possibilità? Assolutamente sì.
    La mia sensazione è che final fantasy xvi stia venendo penalizzato per colpa dei suoi predecessori (nel senso che avendo essi deluso le aspettative, si parte da una fiducia giustamente minata, quindi ogni sbavatura, anche quella più piccola, assume dimensioni enormi agli occhi dei "fan storici") e che si stia prendendo critiche ingiuste ed ingiustificate più per quello che il gioco non ha che per quello che ti dà. In conclusione, vorrei vedere di più su questo mondo e sui suoi personaggi, magari con l'aggiunta di quegli elementi che sono mancati in questo gioco.

    • @xtalpax902
      @xtalpax902 11 หลายเดือนก่อน

      parole sante

  • @Miguel010_
    @Miguel010_ ปีที่แล้ว +5

    Avete perfettamente ragione su tutto, veramente nulla da dire, unico appunto é il voto in recensione, perché a mio avviso questi aspetti incidono troppo negativamente sull'esperienza. 8.5 é un voto che rasenta l'eccellenza, mi viene difficile trovare una coerenza quando avete dato 9 elden ring che é di tutt'altra categoria. Veramente c'è solo mezzo voto di distanza fra Elden Ring e questo FF?

    • @torom86
      @torom86 ปีที่แล้ว +2

      Il problema non è dei Playerinside ma dell'intero settore, decisamente appiattito verso l'alto quando si parla di voti. Se titoli spiccatamente mediocri difficilmente vanno sotto il 7, è anche difficile che questo vada sotto l'8. Ma a Elden Ring non puoi dare 10 visto che oggettivamente perfetto non è. Di conseguenza, resta un margine di movimento estremamente ridotto in cui muoversi quando un gioco è semplicemente buono, ma pieno di difetti, come in questo caso. L'intero settore dovrebbe iniziare a sbilanciarsi di più verso il basso, anziché limitarsi a sparare 3 e 4 solo nei casi più disastrosi.

    • @francescogaviglia8743
      @francescogaviglia8743 ปีที่แล้ว +2

      Elden Ring quando uscìì non aveva le quest complete degli NPC, una cosa abbastanza disastrosa di per sé, aggiunsero nelle patch successive NPC e quest complete, gli asset del gioco purtroppo è da specificare che sono riciclati in modo molto marcato dai loro lavori precedenti, se sei un completista la maggior parte dei dungeon sono tutti simili, e nella seconda metà di gioco è tutto un riciclo continuo. I Moveset di alcuni mostri sono simili se non uguali a moveset di dark souls 1 (Come i miniboss degli alberi) e alcuni sono disastrosi nonostante la loro esperienza decenalle in bossfight, come il waterflow di Malenia. Ci sono anche miniboss (Togliendo i cavalieri notturni e gli uccelli) che vengono riciclati per anche 10 volte per dirti. Per non parlare del pessimo level design in alcuni punti, come ad esempio a Caelid che i cani UN PASSO PRIMA li shotti e UN PASSO DOPO ti danno molte più anime ma ti shottano. I finali non ricordo quanti sono ma alcuni sono solo un recolor dell'albero madre, non succede nulla di eclatante. E poi come ultima cosa l'open world di Elden Ring è "Chiuso", non ci sono interazioni nel vero e proprio mondo aperto (vedi Red Dead Redemption 2) ma solo in Castelli, Rovine, Città, Torri, Ecc... Con questo non sto dicendo che Elden Ring sia un brutto gioco, ma ha a sua volta dei problemi pesanti.

    • @Miguel010_
      @Miguel010_ ปีที่แล้ว +3

      @@torom86 si ma se il problema é l'intero settore, tu anziché omologarti dovresti discostarti da questa stupida narrativa del "7 é un voto di merda". Loro fondamentalmente hanno ragione su tutto, ma appunto perché allora 8.5? Un bel 7 ci stava senza problemi

    • @Miguel010_
      @Miguel010_ ปีที่แล้ว +2

      @@francescogaviglia8743 stai parlando con uno che ha giocato entrambi i giochi al d1. I problemi che aveva elden ring erano risolvibili tramite patch, lì é proprio il game design ad essere sbagliato e non si risolve

    • @Miguel010_
      @Miguel010_ ปีที่แล้ว +1

      @@torom86 i QDSS per me sono troppo umorali. Però distaccarsi sarebbe bello perché servirebbe veramente, specialmente perché si é su un canale indipendente, che non deve leccare il culo ai publisher in stile testata giornalistica

  • @andi-ciau
    @andi-ciau ปีที่แล้ว +1

    Però secondo me FF16 è una buonissima strada per FF semplicemente dal punto di vista di produzione. Il team aveva un'idea (che può non piacere a tutti eh) e l'hanno portata a termine, cosa che non si vedeva dal 10 praticamente (il 12 ha avuto problemi di produzione, il 13 fa parte di un progetto abbandonato, il 14 1.0 sappiamo tutti come è andato e il 15 era incompleto). Io sarò triste se in FF17 seguiranno esattamente la stessa strada del 16 perchè il punto è proprio reinventarsi sempre. Mi piacerebbe molto un FF17 meno storydriven e più esplorativo
    L'unica mia forte delusione anche a livello di gestione è, come avete detto voi, il fatto che il party POTEVANO implementarlo, a un certo punto nell'hub è presentissimo un party "old-school" ma con una scusa o un'altra vi dividono sempre, avrei usato un pochino di budget per implementare questo ecco

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord ปีที่แล้ว +1

      Ma in realtà, l'idea di cosa è Final Fantasy nell'era moderna lo ha già dimostrato il VII Remake, che oltre ad essere un vero Final Fantasy, è infinitamente più GDR del XVI, oltre ad essere un gioco più completo nelle sue parti.

    • @andi-ciau
      @andi-ciau ปีที่แล้ว

      @@TheMetalOverlord Sì ma è un progetto remake, che ha comunque avuto la sua quantitá di problemi in produzione e che mi sento di poter giudicare appieno solo post Rebirth
      Ma quello che io intendevo principalmente è che ff16 è il primo mainline da praticamente 20 anni uscito senza intoppi e inciampi, la direzione presa può non piacere e ha sicuramente dei difetti oggettivi, ma ogni singolo trailer e intervista era veritiera sul gioco e presentava il prodotto come effettivamente è uscito. Questo spero sia da lezione alla square perchè anche se ff17 volesse essere "classico" (come spero anch'io eh, per quanto mi sia piaciuto il 16) nel momento in cui soffre di uno sviluppo travagliato come gli ultimi 4 capitoli ne esce qualcosa di terribile

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord ปีที่แล้ว

      @@andi-ciau Si VII Remake ha problemi da altre parti, ma non nel lato gameplay e contenuti, per fortuna.
      Oddio, in realtà a me sembra avere gli stessi inciampi ed intoppi del XIII, è un corridoio vuoto di qualunque cosa che non siano combattimenti e trama. Cosa fa di davvero diverso il XVI dal XIII, se non nella qualità con cui fa le stesse cose?
      E no, interviste, trailer e sito ufficiale lo presentano come un Action RPG, cosa che questo gioco non è, la componente RPG è praticamente nulla, a tratti inferiore a quella dei Devil May Cry.
      Chi si lamenta non vuole un gioco "classico", Final Fantasy è sempre stato cambiamento, ma almeno fino al XII ha sempre mantenuto la sua anima e le sue caratteristiche di JRPG, le mantiene anche il VII Remake, eppure lui è un action. Il problema è aver voluto rimuovere tutto quello che rendeva Final Fantasy Final Fantasy, per sperare di vendere al pubblico di GTA (non lo sto inventando, Yoshida lo ha detto in una intervista, che miravano ai giocatori di GTA con questo gioco, per cui hanno rimosso elementi e status alterati dal gameplay, temendo che tali giocatori non capissero il sistema RPG del gioco).

    • @andi-ciau
      @andi-ciau ปีที่แล้ว

      ​@@TheMetalOverlord beh oddio, il 13 era gestito estremamente peggio anche nella sua linearità perchè non ti faceva vivere minimamente il mondo, qui c'è molta cura su quel punto di vista e seppur poche alcune quest secondarie sono molto belle
      Ma tolto questo per me la differenza principale è il fatto che il 13 fosse un gioco story driven con una storia confusionaria e chiaramente facente parte di un progetto più grande che non ha mai visto luce come avrebbero voluto, e personalmente penso si senta, lo trovo pieno di concetti che volevano essere di una mitologia espansa di cui alla fine si sa davvero poco nulla. Poi è stato uno dei pionieri dei terribili finti trailer gameplay.
      Per quanto riguarda la questione proporlo Action Rpg, è quello che è ma hanno sempre esposto anche i lati negativi (addolcendoli eh, ma le cose che facevano storcere il naso già le sapevo dalle interviste come mancanza di segreti importanti, del party etc)
      Io non voglio che FF rimanga su questa scia, ma trovo che se c'è qualcosa da apprezzare di questo capitolo della serie sia stata la produzione ma perchè era una mia personale paura post-ff15. Poi se a livello di direzione ff17 avesse molto più del 7 remake che del 16 sarei molto felice, perchè sì si nota che il pubblico del 16 era molto diverso da quello dei ff fino a ora (poi personalmente comunque certi momenti li ho trovati molto "final fantasy" ma puramente a livello di trama)
      Voglio sottolineare che sono d'accordo che ci siano mancanze gigantesche in ff16, ma preferisco un gioco finito con idee che non condivido che progetti falliti o giochi incompleti, ecco. Se ff17 fosse un progetto finito con idee che condivido sarebbe il massimo sicuramente
      (comunque con ff classico intendevo gdr in maniera generale non sapevo come spiegare)
      Onestamente incrocio le dita per ff7 rebirth e per la sua struttura, speriamo

  • @gabryfx9033
    @gabryfx9033 ปีที่แล้ว +3

    Secondo me il suo difetto più grande è che si chiama final fantasy e tanti colgono più quello che manca essendolo che quello che ha di buono come gioco Action trama ecc... Si sarebbe chiamato pinco pallino avrebbe avuto anche voti più alti sempre secondo me.

    • @federicomolinaroli2782
      @federicomolinaroli2782 ปีที่แล้ว

      Sarebbe anche bastato che non fosse un titolo numerato è molti non l'avrebbero criticato così. Per esempio il FF uscito qualche anno fa'che era un Nioh-like aveva personaggi è storia scritti con il culo però non mi sembra che i cosiddetti fan si siano lanciati in aspre critiche, anzi molti neanche l'avranno preso in considerazione. Inoltre escludendo il 14, sia la trilogia del 13 che il 15 quasi si auto giocavano. Almeno in questo capitolo effettivamente giochi.

  • @robertotravaglini921
    @robertotravaglini921 ปีที่แล้ว +3

    forse perchè ormai c'è la tendenza a rendere i giochi estremamente accessibili a tutti, nessun escluso. Semplificare al massimo per "vendere" a tutti...

    • @MancinDLucas
      @MancinDLucas ปีที่แล้ว +4

      E dire che poi i giochi che spaccano sono Elden ring e Zelda, che accessibili non sono..

  • @fiendfarron7624
    @fiendfarron7624 ปีที่แล้ว

    A me e piaciuto anche se mi dispiace per il finale della trama
    Sul fattore gameplay potevano fare un po più da gdr (sul fatto delle debolezze) a ogni modo concordo con voi

  • @ambrogiopiu7832
    @ambrogiopiu7832 ปีที่แล้ว +3

    Le missioni secondarie sono imbarazzanti, porta il cibo, porta le mele, raccogli la sabbia, l'olio per ammorbidire la pelle, porta il calcare all'aprendista fabbro, la pietra mitologica per affilare le spade, l'osso per torgal, raccogli la lettera in bocca al cane, porta il rubino alla battona, vai al mercato a fare la spesa e 3 ore a recuperare i pezzi per costruire i motori per la nave(missione principale).
    Per quanto riguarda forspoken (criticato perché sbloccavi i poteri troppo tardi ingame) dopo 8 ore di gioco hai più abilità di ff16 fatto e finito.
    La grafica bellissima ma i paesaggi che vedi sono tutte cartoline da vedere e che quasi mai potrai raggiungere.
    I pochi poteri acquistabili sono praticamente scelte obbligate per massimizzare i danni una volta buttato giù i nemici.
    Le armi e gli accessori lasciamo perdere

    • @davidemartucci9525
      @davidemartucci9525 ปีที่แล้ว

      Si non sono realizzate benissimo ma in realtà molte hanno sottotrame interessanti..Diciamo che ne ho viste tante scritte peggio..Queste non sono cosi banali ( come trama dico) tranne qualcuna.

    • @ambrogiopiu7832
      @ambrogiopiu7832 ปีที่แล้ว

      @@davidemartucci9525 sono proprio realizzate male, entrano nella top 5 delle peggiori secondarie mai realizzate. Il contentino finale non cambia il valore di quello che ti fa fare. Anzi dal punto di vista tecnico vedendo i video finali sembra che abbiano fatto tagli ad oc nei video narrativu e inserito gameplay delle secondarie giusto per allungare (molto male) la storia.
      Capisco chi non condivide il mio pensiero ma allo stesso tempo consiglio di accumularne un bel po' d proseguendo nella storia principale. Poi te ne fai 20 tutte d'un fiato e valuti. Loro erano consapevoli della qualità al punto che in più missioni ti perculano dandoti del facchino ecc.
      La differenza tra un ottimo e un gran gioco non è data dalle attività principali, ma dalla qualità di tutto quello che gli gira attorno

  • @Luca4102
    @Luca4102 ปีที่แล้ว +3

    Hanno lavorato così tanto di sottrazione rispetto al gdr che avrebbero fatto meglio a togliere anche la dicitura final fantasy dal titolo, ma ovviamente lo hanno lasciato per venderlo😂

  • @fulvio895
    @fulvio895 ปีที่แล้ว

    E poi oltre le caccie ci sono le sfide a tempo dei monoliti dov'è vieni ricompensato con degli oggetti unici

  • @TheDarkEmyssary
    @TheDarkEmyssary ปีที่แล้ว +1

    FF17 potrà essere un capolavoro, la strada è giusta dovranno solo aggiungere: TUTTO. Le summon, approfondire i chocobo, i minigame, il livello di sfida, le quest come si deve, approfondire abilità ed equip, le debolezze elementali, gli status, il party controllabile.. cioè siete super competenti ma certe cose sono ai limiti dell'esilarante. A parte che non mi è chiaro neanche il separare la recensione da queste opinioni personali, visto che molte di queste robe dette sono cose comunque chiare e oggettive. Il gioco va valutato per quello che è ma anche per quello che non è. Sennò possiamo dire: il sassuolo è potenzialmente la squadra migliore del mondo, basta solo che il prossimo anno prende mbappè, neymar, messi, barella, van dijk, de bruyne. Fa ridere no?

    • @PLAYERINSIDETVOfficial
      @PLAYERINSIDETVOfficial  ปีที่แล้ว +3

      Alcune - quelle che era necessario includere - delle opinioni citate anche in questo video infatti non sono soggettive, le abbiamo incluse nella recensione :)
      Per il resto però tante delle cose dette qui sono constatazioni da fan :)

    • @TheDarkEmyssary
      @TheDarkEmyssary ปีที่แล้ว

      @@PLAYERINSIDETVOfficial Io ho come l'impressione che voi stessi siete stati molto combattuti, ma essendo che siete molto coscienziosi, avete voluto separare le "considerazioni da fan". Che però sono perlopiù robe concrete e incisive proprio sul piano ludico. Anche la vostra affermazione: "grandissima opera, ma non un grandissimo gioco." mi porta su questo pensiero.

    • @PLAYERINSIDETVOfficial
      @PLAYERINSIDETVOfficial  ปีที่แล้ว +3

      @@TheDarkEmyssary Assolutamente. È proprio così. Eravamo indecisi anche tra 8 e 8,5 ma alla fine, soprattutto dopo il NG+ con la mode Final Fantasy... quel mezzo punto ci è parso corretto assegnarlo. Grazie per la tua interpretazione

  • @ValentiAntonino
    @ValentiAntonino ปีที่แล้ว

    Ok per il voto oggettivo di 8,5, ma sarei curioso del vostro voto soggettivo da fan di vecchia data. Ma probabilmente non avrò mai risposta a questo quesito…

  • @fulvio895
    @fulvio895 ปีที่แล้ว

    Le armi si posso potenziare a + 4 se fai la difficoltà avanzate anche quelle viola e gli equipaggiamenti si posso trovare + 1anche nel gioco base ma più 2 e così via in difficoltà final fantasy

  • @sbri0110
    @sbri0110 ปีที่แล้ว +5

    Io la penso come voi, la trama mi è piaciuta molto, però il fatto che mi mancano gli stuts, le alterazioni, le magie un pò mi ha fatto storcere il naso. Ciò dai, uccidere un Piros del fuoco con il fuoco non si può vedere :(

    • @davidemartucci9525
      @davidemartucci9525 ปีที่แล้ว +1

      In parte vero, in parte probabilmente gli elementi avrebbero reso i combattimenti tediosi e ti avrebbero limitato nella scelta..Se non li hanno messi hanno avuto i loro motivi..Comunque concordo che stona un po la cosa.

  • @RikyScimone
    @RikyScimone ปีที่แล้ว +1

    Cominciato da 3 giorni e mi sento completamente disorientato... Mi sta prendendo di brutto, ha una storia ed una regia sontuosa, ma allo stesso tempo ha tutte le criticità che avete elencato... Devo finirlo ma giuro è una delle poche volte che non so cosa dire su sto gioco, è troppo disorientante 😅

  • @pianogameshow
    @pianogameshow ปีที่แล้ว

    Riassunto di questo ff:
    Manca qualcosa ma non so che cosa

  • @RedHotChiliPigno
    @RedHotChiliPigno 11 หลายเดือนก่อน +1

    Se questo gioco non si fosse chiamato Final Fantasy sarebbe stato sicuramente più apprezzato...
    È questa la verità.

  • @robertosapienza8026
    @robertosapienza8026 ปีที่แล้ว

    L' unica cosa che non mi è piaciuta è il non poter visitare le capitali e le città piu' grandi. Sta cosa mi ha un po' ucciso dentro . Da sto punto di vista c'è stata un po' di pigrizia da parte degli sviluppatori. Un po' un peccato...Per il resto la storia e il gameplay mi è piaciuta molto

  • @danilosanna2147
    @danilosanna2147 ปีที่แล้ว

    Però una partitina a scacchi contro vivian la volevo fare

  • @medieval2remake910
    @medieval2remake910 ปีที่แล้ว

    Dai che carino

  • @amaterasu8269
    @amaterasu8269 ปีที่แล้ว +2

    Mi unisco alla vostra delusione.

  • @Illuposultubo
    @Illuposultubo ปีที่แล้ว +2

    Personalmente trovo il gioco eccellente e lo dobbiamo prendere per ciò che ci hanno dato senza continuare a fare paragoni perché altrimenti possiamo dire ogni cosa, pure che il pyro prende danno dal fuoco, nei final fantasy non davi più di 3 colpi a pyro altrimenti esplodeva (qui esplode quando vuole lui)
    Amo il combat fight e lo accetto così altrimenti se facevo un diretto paragone con i giochi a turni più classici della saga allora butto completamente il gioco nel cesso
    Questo è un capitolo a se

    • @stefanocalantropo3692
      @stefanocalantropo3692 ปีที่แล้ว

      Un capitolo a sé che fa parte di una saga di jrpg. Da final fanatsy 16 io mi aspetto final fanatsy 16, se mi danno un gioco che mantiene solo atmosfere e narrazione della saga, e cancella tutto il resto, è normalissimo restare delusi e lamentarsene. Anche perché loro lo hanno spacciato fino all'ultimo come action gdr, continuavano a dire "nel prossimo trailer vedrete l'esplorazione, nel prossimo gameplay vedrere le meccaniche gdr", poi non le abbiamo mai viste e abbiano scoperto che non ci sono.

  • @theFado96
    @theFado96 ปีที่แล้ว

    Incredibilmente FFXV ha più meccaniche strategiche"classiche" degli RPG di FFXVI: status/buff&debuff, party (parzialmente) personalizzabile, equipaggiamenti e armi con effetti, strumenti che curano/buffano/tolgono status, crafting di magie con effetti speciali...ha molti più elementi di quel tipo con cui il giocatore può esprimersi in tal senso.
    La differenza è che in FFXV tutti questi elementi sono opzionali. Puoi strafregartene e il gioco lo finisci lo stesso. In FFXVI non ci sono proprio.

    • @stefanocalantropo3692
      @stefanocalantropo3692 ปีที่แล้ว

      Ff15 è un final fantasy fatto male, il 16 è un gioco che ricorda final fantasy.

  • @Keeanow
    @Keeanow ปีที่แล้ว +4

    Io anche vedendo la recensione e ascoltandovi ora non riesco a contestualizzare il voto di 8,5. A questo punto mettete 8/7,5 però mi rendo conto che non essendo un recensore ma solo un utente finale potrebbe essere solo un mio limite nell'unire i puntini 😅 premetto che non l'ho giocato e quindi valuto dalle recensioni ed soprattutto da questi discorsi più lunghi e graditissimi ❤

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial ปีที่แล้ว +11

      È stata una valutazione del gioco in sé, durante la recensione ci siamo dovuti "dimenticare" che fosse un FF. Seppur non del tutto, ovviamente. Ma soggettivamente e da FAN di FF questo estratto di live esprime il disappunto nei confronti di certe mancanze.

    • @Keeanow
      @Keeanow ปีที่แล้ว +2

      Grazie mille per la delucidazione 👍🏻

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord ปีที่แล้ว +3

      @@PlayerInsideOfficial Però qui si parla anche di una pesante carenza del lato GDR, che affligge negativamente il gamepaly, ed il gioco viene venduto come Action GDR. Come fa questo a non pesare molto sul voto?

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial ปีที่แล้ว +4

      @@TheMetalOverlord no, non lo affligge se lo si considera come altro rispetto a ciò che ha da sempre caratterizzato FF. È da giocare per capirlo. Parlarne senza aver giocato ha davvero nessun senso.

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord ปีที่แล้ว +1

      @@PlayerInsideOfficial Forse allora ho capito male io, non so, perché tutta la questione dell'equipaggiamento praticamente inutile o delle magie buone a niente non è un problema del gioco in se in quanto Action RPG e non perché è un Final Fantasy?

  • @renatomarra4867
    @renatomarra4867 ปีที่แล้ว

    Migliorare il sistema di combattimento di ff12 no ? se il risultato è questo meglio aspettare il prossimo. Cazzo le magie! Le magieeee!!

  • @antoniomilia3323
    @antoniomilia3323 ปีที่แล้ว

    dragon quest per sempre...... saluti ragazzi!!!!!

  • @hayaoink2668
    @hayaoink2668 ปีที่แล้ว +2

    Tolto ff7 remake, e il XIV che è un'altra cosa, lo trovo il miglior ff da anni

    • @Mizar-fz1xp
      @Mizar-fz1xp ปีที่แล้ว

      Dal 2007. Però ha i suoi difetti, il ritmo della main quest su tutto, ma rimane un titolo valido.

  • @G2P7
    @G2P7 ปีที่แล้ว +1

    Stranger of Paradise è opera del team Ninja ed è mille volte più Final Fantasy del 16, se uno vuole giocare e non guardare un film.

  • @Maidomo000
    @Maidomo000 ปีที่แล้ว +2

    Parliamoci chiaro.
    Final Fantasy è una cosa, Final fantasy 16 è un'altra cosa.
    Hanno volutamente cambiato il target di pubblico.. ora FF è un gioco per imbecilli con il dito veloce e il cervello lento.
    Io sono rimasto allibito della pochezza di stimolo creativo e di crescita che ha questo gioco...
    Questo gioco ti guardi le cut scenes di fila e il prodotto è fruito comunque..
    È finita .. mettiamocelo in testa, aspettiamo qualche altro action GDR...

  • @Guasta87
    @Guasta87 ปีที่แล้ว +12

    L’ultimo Final Fantasy è quindi come una buonissima torta alle fragole in cui il pasticcere ha scordato di…mettere le fragole?

    • @ilcontedimontecristo6372
      @ilcontedimontecristo6372 ปีที่แล้ว +4

      È come una buonissima torta al gusto di fragole ma dove mancano le fragole a pezzi

    • @torom86
      @torom86 ปีที่แล้ว +2

      Direi che è la foto di una torta alle fragole. Bella da guardare, ma consistenza e sapore non pervenuti.

    • @federicomolinaroli2782
      @federicomolinaroli2782 ปีที่แล้ว

      Da uno che non gli piacciono le fragole è solo un miglioramento.😀

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord ปีที่แล้ว +3

      È come ordinare una torta alle fragole, ma ti arriva un tiramisù, magari sempre buono è, ma tu volevi la torta di fragole.

    • @lorenzodipaolo1622
      @lorenzodipaolo1622 ปีที่แล้ว +1

      Ragazzi questi volevano raccontare una storia, tutto il resto del gameplay, tutto il resto del giocato è un contorno. Se lo avessero tolto non ce ne saremmo nemmeno accorti. Fine.

  • @irlandani4249
    @irlandani4249 ปีที่แล้ว +2

    Non l'ho ancora giocato ma mi sto' informando parecchio, le mie conclusioni fin ora riguardo ai punti principali
    Pro:
    1. Storia ben scritta, matura, sensata e completa
    2. Narrativa/lore coinvolgente e appassionante
    3. Personaggi ben caratterizzati, coerenti e realistici
    4. Mondo di gioco affascinante
    5. Gameplay action intuitivo, solido e appagante
    6. Eikons spettacolari e con combattimenti variegati e divertenti
    7. L' Active Time Lore e' geniale
    Contro:
    1. Manca il party e la gestione di altri personaggi
    2. Resistenze elementali e alterazioni di status inesistenti
    3. Componente ruolistica molto basilare
    4. Esplorazione quasi inesistente e pochi segreti
    5. Le armi sono poche, e hanno solo due statistiche
    6. Sistema di valuta sbilanciato
    7. Difficolta' piu' alta non disponibile subito
    Questo e' quello che ho capito senza provare il gioco, altri elementi possono essere minori o opinabili, come le attivita' secondarie.
    Sono decisamente perplesso, avrei voluto comprarlo al day one, ma se queste sono le aspettative, lo prendero' piu' avanti scontato.
    Peccato, sembra molto buono ma tante occasioni sprecate :(

    • @maladycospyarg5547
      @maladycospyarg5547 ปีที่แล้ว +1

      All'elenco dei contro mi sentirei di correggere leggermente due punti:
      3. Componente ruolistica *completamente rimossa*
      4. Esplorazione *del tutto* inesistente e *nessun* segreto
      Per il resto direi che la situazione è questa. L'importante è sapere cosa si sta andando a comprare, ma riuscendo a scendere ai dovuti compromessi, il gioco può essere comunque godibile

  • @TheMetalOverlord
    @TheMetalOverlord ปีที่แล้ว +7

    Quando God of War diventa più GDR di Final Fantasy (persino nella gestione del party), c'è davvero un grosso problema di fondo.

    • @MancinDLucas
      @MancinDLucas ปีที่แล้ว +5

      Più o meno, perché in questo caso in compenso final fantasy è diventato più epico di God of war, si sono invertiti 😆

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord ปีที่แล้ว

      @@MancinDLucas Si, anche quello è vero, ma solo se prendiamo Ragnarok. God of War del 2018 si difende bene invece, ha meno contenuto epico, ma quello che c'è è davvero ben fatto, come ogni incontro con Baldur.

    • @gamer-px5cu
      @gamer-px5cu ปีที่แล้ว +1

      ​@@MancinDLucasChe Final Fantasy sia più epico o addirittura superiore a GOW è una vostra opinione.

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord ปีที่แล้ว +2

      @@gamer-px5cu Si parla del XVI vs gli ultimi due God of War, non della saga in generale.
      Perché aver perso l'epicità è stata una delle critiche più forti ricevute da Ragnarock.

    • @gamer-px5cu
      @gamer-px5cu ปีที่แล้ว +1

      @@TheMetalOverlord Le critiche volte a Ragnarok sono parole al vento, considerando che altri titoli ben più problematici vengono elogiati ed anche resi goty a discapito di difetti pesanti.
      Una cosa è criticare, un'altra è ridurre un prodotto come Ragnarok al di sotto di un Final Fantasy XVI
      Un gioco che obiettivamente neanche sfiora i livelli di Gow con rispetto parlando.

  • @Antux269
    @Antux269 ปีที่แล้ว +1

    Per me il final fantasy action definitivo sarebbe un mix del combat del XVI e gli elementi gdr come elementi, item, party del XV. L'unica cosa è che le magie e le evocazioni del XV non erano ottimali

    • @davidemartucci9525
      @davidemartucci9525 ปีที่แล้ว

      Il FF perfetto sarebbe un ff a caso mischiato col XII..XII migliore della saga come esplorazione e ambientazione, purtroppo molto carenter come storia.

  • @79gsm
    @79gsm ปีที่แล้ว +4

    Quasi mi vergogno di dire che è il PRIMO Final Fantasy della mia vita. L’ho trovato spettacolare per la lore, il gameplay e la grafica.
    È un titolo che indubbiamente avvicina moltissimi neofiti del titolo e accompagna anche il giocatore meno esperto per la semplicità e l’intuitività del gameplay.

    • @lucashmire
      @lucashmire ปีที่แล้ว +1

      Condivido tutto

    • @gion90gion36
      @gion90gion36 ปีที่แล้ว +1

      😊e ci sta perfettamente! Quello che noi appassionati non riusciamo a digerire è esattamente ciò che dici, la semplicità di gameplay 😂 nei vecchi FF potevi passare giorni a sistemare l'equipaggiamento le abilità le statistiche solo per uccidere un mostro ( vedi il cantatissimo Morlboro, madonna te non puoi capire le bestemmie in FFVIII 😂😂😂 )

    • @79gsm
      @79gsm ปีที่แล้ว +1

      @@gion90gion36 non stento a crederci. Io sono un “giocatore occasionale” e il massimo della difficoltà che scelgo su qualsiasi titolo è NORMALE!!!
      Anche se non ti nascondo che compulsivamente tento di potenziare l’impossibile, ma mi rendo anche conto che non sento proprio la difficoltà nel gioco. Sono al 70% e sarò morto si e no 2 volte, una delle quali avevo mollato il controller per rispondere al telefono 😆

    • @gion90gion36
      @gion90gion36 ปีที่แล้ว +1

      @@79gsm 😂😂😂 non deve essere impossibile e frustrante giocare ad un titolo, ma neanche così.... Come dice raiden, non è tanto la difficoltà ma la profondità... Nell' 8 quando lo giocai la prima volta non sapevo del " trucco " delle magie nel junction ( cioè te mettevi una determinata magia nelle quantità che volevi su una tua statistica e te la potenziava, rigiocandolo ho notato che effettivamente dopo 1 ora di gioco invece di 50 di danno facevo 4000 contro nemici con 1000 di vita 😂😂😂 ) era veramente tosto, quasi impossibile e forse troppo difficile... Però vedi, c'era il modo di aggirare le difficoltà in maniera traversa, c'era il nemico non morto praticamente imbattibile, ma se gli lanciavi una resurrezione lo uccidevi 😂 ♥️

    • @G2P7
      @G2P7 ปีที่แล้ว +2

      Semplicemente non hai giocato a Final Fantasy nemmeno dopo questo titolo

  • @fubuki72
    @fubuki72 11 หลายเดือนก่อน

    Ffxvi non è il primo titolo di una saga ultra famosa che differisce dai titoli precedenti. Il cambiamento lo si può vedere in due ottiche, non vedo perché privarsene quando sei fan del vecchio stile. Insomma, può lasciare l'amaro in bocca ma si può dire che sia anche servito per nuovi giochi in futuro.
    Io personalmente l'ho preferito a tutti i capitoli precedenti tranne ff8, ne ho giocati tanti e anzi, non ho nemmeno finito ff7r, mentre xvi sto alla seconda run. Per quanto le possiamo definire critiche se dietro c'è un rinnovamento non possiamo discuterlo più di tanto, visto che hanno provato a modificare e aggiungere componenti non classiche.
    La battaglia chr noto tra i fan è sempre: "lo voglio più action" e "lo voglio più rpg". Amen, se questa metà non ti è piaciuta puoi sicuramente farlo notare ad altri, ma nemmeno lo si può definire un colpo al cuore.
    Apparte le innumerevoli side quest e la mancanza di minigiochi è estremamente godibile alla fine, quello che sarebbe la base di videogioco.
    Dopo l'aspetto del rpg ff è ultra famoso per la storia dark, non può perdere tanti punti, per come lo recensiscono poi.

  • @deanmanson4045
    @deanmanson4045 ปีที่แล้ว +1

    Ma è normale che in 30 ore sono morto solo 2 volte? Sono a difficoltà normale ho controllato 4 volte!

  • @stefanohollow1339
    @stefanohollow1339 ปีที่แล้ว +1

    Sempre più convinto che influencer ed "esperti" del settore videoludico, abbiano incentivi (mettiamola cosi), a dare voti alti su determinati giochi (non parlo di voi in generale)

    • @lucashmire
      @lucashmire ปีที่แล้ว

      Metacritic 8.8, playerinside 8.5 non mi sembra sta grande differenza.

    • @ambrogiopiu7832
      @ambrogiopiu7832 ปีที่แล้ว +1

      É proprio così, soprattutto per i tripla A. Le vere recensioni vengono fatte dopo 1 mese dall'uscita quando ormai hanno fatto le loro vendite e non c'è più bisogno di pompare il gioco

    • @PlayerInsidue
      @PlayerInsidue ปีที่แล้ว +2

      ragazzuoli, parlate di chi volete ma di noi non state parlando di certo, ci sentiamo esclusi da certe accuse. Giustamente. E andremmo a morire per difenderci. Se gli altri sono venduti, problemi loro. Noi no. Mai.

    • @lucashmire
      @lucashmire ปีที่แล้ว

      @@PlayerInsidue non credo si riferisse a voi

    • @stefanohollow1339
      @stefanohollow1339 ปีที่แล้ว

      @@PlayerInsidue non parlavo di voi ma nel quadro generale. Non ricordo quale canale di TH-cam, ma successe che recensirono una tripla A di PlayStation ( credo days gone ) con un voto basso ( 6,5/7 ) e da allora non gli mandarono piu le Key di gioco per recensirli.

  • @jhonnyboy8851
    @jhonnyboy8851 ปีที่แล้ว +3

    Nessuno che abbia la decenza di dire che se vai a comprarti un final fantasy vuoi giocare a quello e non a Devil May cry..

    • @lucashmire
      @lucashmire ปีที่แล้ว

      In realtà te lo hanno detto, come io ti dico che se non era devil may Cry non lo avrei comprato. Invece mi ci sto divertendo molto

    • @supergta4expert
      @supergta4expert ปีที่แล้ว

      boomer

    • @jhonnyboy8851
      @jhonnyboy8851 ปีที่แล้ว +1

      @@supergta4expert tu devi essere quello sveglio della famiglia di vede

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 ปีที่แล้ว

      @@supergta4expert zoomer

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 ปีที่แล้ว

      @@jhonnyboy8851 shh, che gli alimenti l'ego.

  • @alangantzer5289
    @alangantzer5289 ปีที่แล้ว

    Sono d'accordo, dal primo trailer c'era già qualcosa che mi puzzava e alla fine avevo ragione. Buon gioco ma non è Final Fantasy.

  • @fukaeri8865
    @fukaeri8865 ปีที่แล้ว +2

    Rispondendo a Midna sul perchè non si possano esplorare tutte le città che si vedono nelle cutscenes, ma solo attraverso il dungeon lineare che porta alla boss fight, la risposta sta nelle cutscenes stesse xD il team Yoshida ha deciso di puntare tutto sulla narrazione (e sulla spettacolarità del combat e delle fight) con tanto di ben 17 o 19 ore, non ricordo, di cutscenes di altissima qualità per approfondire tanti personaggi. Non potevano mai e poi mai realizzare anche un'esplorazione delle città come nel XIV o gli altri ff, per mancanza di spazio e risorse avendo utilizzato gran parte del budget altrove. Sarebbero dovuti essere Rockstar xD In questo senso Zelda ha scelto una direzione opposta avendo due cutscene in croce, la forza lì invece sta tutto nell'ingegno delle nuove meccaniche e nell'esplorazione. Mentre in Starfield si potrà fare un pò tutto (ma sarà un tutto ottimo? Io non credo).

  • @Maidomo000
    @Maidomo000 ปีที่แล้ว +1

    Molto più gdr ed entusiasmante Nier Autómata, seppur non fosse nato come un gdr puro, ma come un action ad elementi gdr..
    Ma ne avessero preso metà del sistema di crescita e della fantasia di Nier...
    Certo è che Yoko Taro non avrebbe MAI permesso lo sviluppo di un gioco per idioti del genere, per un suo soggetto.
    In questo gioco manca TUTTO ciò che rende felice un amante del gdr..

  • @france2785
    @france2785 ปีที่แล้ว

    8.5 Main story e missioni principali, 5 side quest. Non le sopporto più fatte così, siamo nel 2023.

  • @NicolasGamba88
    @NicolasGamba88 ปีที่แล้ว

    quando lo taglieran di prezzo valuterò se ne vale la pena

  • @gam3rT4G
    @gam3rT4G ปีที่แล้ว

    Eikon May Cry

  • @danielberetti
    @danielberetti 11 หลายเดือนก่อน +1

    Io sono sicuro che quando uscirà starfield anche se sarà buggato a merda rotto per alcune cose non cageranno il cazzo come lo hanno fatto con ff16

  • @Adamrei
    @Adamrei ปีที่แล้ว +2

    finito poco fa. un giocone che ho amato e porterò per un bel pezzo. Ho amato il fatto che non sia necessario il grinding selvaggio classico del franchise.

    • @davidemartucci9525
      @davidemartucci9525 ปีที่แล้ว

      Il grinding selvaggio non è mai stato necessario dai tempi di FFIV..Tutti i FF dal VI in poi li finivi comodamente senza allenarti..Bastava saper giocare un minimo...Poi cè FFVIII che è un caso a se..Se capivi i Junction ammazzavi trutti i boss con un colpo...Che gioco di merda davvero.

    • @Adamrei
      @Adamrei ปีที่แล้ว

      @@davidemartucci9525 sono sempre stato un mezzo completista, le sfide fattibili cercavo di completarle(ricordo con orrore masterare due mime materia nel 7 per fare la weapon sottomarina). Pre ff10 bisognava applicarsi anche solo per il gioco base(nel caso, ero io una schiappa).

  • @francisdejando4888
    @francisdejando4888 ปีที่แล้ว

    quelle viola solo nel new game plus

  • @YUSUKE86
    @YUSUKE86 ปีที่แล้ว +2

    La mancanza degli status negativi o cmq dell'assenza delle magie elementali.. è una mancanza grave.

  • @LUXPVI
    @LUXPVI ปีที่แล้ว

    Posso dire? Combattimento carino, poco impegnativo, poco tattico, invece io sono molto legata, ma la mia opinione non è legata solo a questo, però si è proprio persa la ricerca dell'esperienza, degli oggetti, della cura dei personaggi, la cura delle magie, tutto l'ecosistema delle differenze elemental e via discorrendo, ma soprattutto la mancanza del PARTY!!! Mi spiace ma sotto questo punto di vista è meno quello che a me piaceva di final fantasy, a tal proposito vi chiedo, perché io devo smettere di acquistare il gioco FF perché si vuole attecchire su chi è più legato agli action? Per carità, legittimo, ma per favore non dite che è giusto così. Mi chiedo, chissà perché il vecchio f di AC sia compreso mentre quello di FF no... Poi, mi sta piacendo la storia, si abbastanza, sicuramente meglio del precedente, procedo nel gioco per concludere, sono verso la fine, giusto il tempo di concludere. Ma tornerà pure lui sullo scaffale e sarò nuovamente orfana, ci metterò croce sopra e quando ne avrò voglia giocherò un capitolo precedente.
    Capisco che possano partire i "ma sei troppo vecchia" "e che palle" "Ancora con sti turni..."
    Ripeto troppo semplificato, troppo accompagnato, poco entusiasmante a livello combattivo... Detto questo mi ritiro nelle mie segrete.

  • @lucadef141
    @lucadef141 ปีที่แล้ว

    Tolto le magie, tolte le debolezze elementari, Tolto l'albero delle abilità, Tolto il party....e hanno anche il coraggio di chiamarlo Final Fantasy.
    Per me è una vergogna!
    Avete detto bene che GOW è più Final Fantasy di questo!

  • @pasquip
    @pasquip ปีที่แล้ว

    Secondo me si sta parlando troppo di sto gioco, ma soprattutto TROPPE PIPPE MENTALI. Un incrocio tra god of war e DMC non avrebbe potuto avere alterazioni di stato, altrimenti tutte le cose fatte dagli sviluppatori per semplificare il gioco a chi non è molto esperto, sarebbero andate a belle donne. Detto questo, il gioco non è perfetto, ti lascia poca libertà, non è un GDR manco pr sbaglio, è strutturalmente vecchio, ha delle cutscene troppe lunghe (fighe) ma su due ore di gioco effetivamente giochi un'ora ecc ecc.....però è molto divertente, la storia è gradevole e matura, le combo che puoi fare ( più semplic di DMC) sono fighe e spettacolari ed il personaggio principale è scritto bene. Veramente, non capisco tutte le lamentele sul gioco....poteva essere fatto meglio e smussato in alcune meccaniche? Certo, però non significa che il gioco non sia godibile....

  • @IWantOut1980
    @IWantOut1980 ปีที่แล้ว

    Serino gli da 3 massimo 4, non condivido ovviamente ma rimane un gioco appena sufficiente.

  • @sgt.rudolf3811
    @sgt.rudolf3811 ปีที่แล้ว

    Io l'ho smuccato subito ... intuivo la delusione (e sono unoche nel 7 originale in giappo con i vocabolari è risucito a generare il chocobo d'oro con le razze vincendo le corse per farvi capire quanto amo FF) ah .. telegram basta spoiler eh?

    • @alessiosem2238
      @alessiosem2238 ปีที่แล้ว +5

      Quindi sei uno che come me quando ha giocato a FF7 remake ed ha cominciato a vedere i dissennatori che cambiavano la storia fino ad arrivare al 18° capitolo ha cominciato a lanciare il joypad contro tutti i muri sentendosi preso in giro per aver speso soldi per un KH utilizzando i personaggi e parte della trama di FF7.

    • @massimilianodelrosso5495
      @massimilianodelrosso5495 ปีที่แล้ว +1

      ​@@alessiosem2238è la reazione che *chiunque* dovrebbe avere davanti al capitolo 18 di FFVII Remake, quelle scelte di trama sono *LA MERDA* in un gioco che fin lì era pressoché perfetto, un vero e proprio 10/10.

  • @luigiciabattoni1420
    @luigiciabattoni1420 ปีที่แล้ว

    God of war come combattimento è molto superiore, potevano prendere spunto

  • @halobrute
    @halobrute ปีที่แล้ว

    Io lo vedo in entrambi i casi un gioco non eccellente.
    Visto dal punto di vista di final fantasy di cui premetto non sono esperto e appassionato però tutti quelli che lo hanno giocato hanno detto che in generale ha poco di final fantasy.
    Il fatto che sia più action e meno a turni io lo preferisco non essendo amante dei turni.
    Però il problems di questo titolo da me che sono nuovo è il game design.
    Storia e scenggiatura per me hanno settato uno standard perché sono realemnte profondi sebbene diluito e allungato anche attraverso cutscene che non sono cutscene d che mostrano il mondo e le mappe e sltre cose noiose.
    Come dicevo il problema più grande è il design e le incoerenze su come è stato venduto.
    Sebbene il gameplay sia buono è anche fine a se stesso, venduto per gdr bon ha niente che si possa neanche avvicinare ad un gdr.
    I numeri che sono fuffa letteralmente, la progressione inesistente in quanto non devi fare niente che il gioco va avanti con una semplicità disarmante, semplicità ancora più semplificata con gli eicon.
    La build è letteralmente guidata è tutto voluto, non c'è scelta.
    L'art direction mi è piaciuta però poi il mondo di gioco è piatto e vuoto.
    Letteralmente corridoi di gioco vuoti anche le parti più open non sono altro che corridoi più grandi e ancora più vuoti.
    E l'interazione è anche inesistente. E questo rende il gioco ai miei occhi vecchio forse troppo.
    Infatti se c'è una cosa che ho odisto in altri giochi come halo di cui ne sono un fiero " elite "è proprio quella vuotezza e staticità degli ambienti. Non capisco perché continuano a realizzare giochi cosi...
    Poi a tutto questo si aggiunge la quantità di cutscene troppo grande sono davvero troppe e inframmezzate e qui nascono wuei problemi di ritmo criticati da tutti che sono forse la cosa più evidente. A volte se cuoi seguire la storia ti devi allungare sul divano poggiare il controller per quanto lunghe, e il tutto con cambi di ritmo davvero pessimi.
    Le quest secondarie citate anche queste da tutti perché sono letteralmente la cosa più brutta di questo gioco.
    Insomma da non fan di final fantasy non è un brutti gioco, certo è che sarebbe potuto essere un gioco eccellente se non avesse cannato il marketing che ha venduto un po' di fuffa su alcuni aspetti, se non fosse stato per il game design ( che rimane relegato al gameplay e basta) in cui il level design è inesistente a dir poco se non per la presenza dell'encounter design dei nemici.
    E sopratutto il ritmo... Se fosse stato meno allungato sarebbe stato meglio perché avrebbe sistemato il ritmo, avrebbe dato più spessore al gameplay visto che questo alla lunga diventa noioso e avrebbe messo più a fuoco tutto... Peccato perché la storia e la narrazione cupa, dark la caratterizzazione di alcuni personaggi sono eccellenti

  • @guidosalvo
    @guidosalvo ปีที่แล้ว

    Secondo me siete stati più critici e obiettivi in questo video (e a ragione!!!) che nella recensione..rispetto a ff7 remake (quello più recente) overall un passo indietro

  • @emans3097
    @emans3097 ปีที่แล้ว +1

    Cmq traspare come volete addolcire la pillola elogiando certe parti di gameplay.. Resta il fatto che per rispetto dei classici FF potevano dargli un altro titolo e tutta sta' polemica svaniva nel vuoto 😂😅

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial ปีที่แล้ว

      Se avessimo voluto addolcire pillole o parlarne "solo bene" perché mai fare una LIVE INTERA e un estratto di video come questo e non, invece... starci zitti? Chi ce lo farebbe mai fare? Pensaci 😉

    • @emans3097
      @emans3097 ปีที่แล้ว

      @@PlayerInsideOfficial non posso leggere nel pensiero.. Posso esprimere un pensiero a riguardo del contenuto di questo video , per voi alla fine è un prodotto e noi utenti clienti 😉 ma la mia non è una critica ma volevo solo esprimere una sensazione, addolcire la pillola lol ti ha dato così fastidio? È da anni che vi seguo e scrivo i miei pensieri a volte, spero non sei contrariato? ( scusa sta pippa ma è giusto chiarire, visto che l'hai presa male)

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial ปีที่แล้ว +1

      @@emans3097 no, contrariato no, ci tenevo solo a far presente che era un pour parler e nulla di rivolto a "addolcire pillole" ecco :)

    • @emans3097
      @emans3097 ปีที่แล้ว +1

      @@PlayerInsideOfficial ❤️

    • @gion90gion36
      @gion90gion36 ปีที่แล้ว

      Se lo avessero chiamato le avventure di Pippo Franco e i suoi incredibili amici sarebbe da 9 questo gioco, ma l'han chiamato FF e per quel nome non arriva alla sufficienza secondo me.... 😊

  • @OrdinedelCaos
    @OrdinedelCaos ปีที่แล้ว +1

    Non so ragazzi, esplorazione inesistente, linearità imbarazzante, livello di sfida sotto i piedi... Certo un bel giocattolo e pieno di effetti speciali, ma dov'è finito il cuore di final fantasy?

  • @he_xad
    @he_xad ปีที่แล้ว +3

    anche io lo sono, è un buon gioco, ma è un gioco da 7-7.5/10, sicuramente mi aspettavo molto di piu, sia considerando che parliamo di un final fantasy, sia considerando il marketing stellare che ha pompato le aspettative all'impossibile..poi molti pur di ammettere di essere delusi mentono a se stessi, ma è difficile non esserlo, perlomeno se si è abituati a una certa qualità nei videogiochi.. poi ovvio, chi guarda solo film e serie e gioca a un gioco ogni morte di papa, i "casual player" , difficilmente rileveranno molti problemi, che però ci sono e sono invasivi e fastidiosi.. è un gioco fatto per casual player, poco piu di un film interattivo dove, anche nei punti dove si "gioca" , per farlo basta spammare x.. può essere giocato con una mano D. P.! e questo solo nominando uno dei problemi maggiori.. spero che nei prossimi capitoli si rimettono sulla giusta strada, fare il combact system action va bene, i turni hanno rotto le palle nel 2023, ma non cosi, cosi non va bene.. cosi è discreto, non di piu

  • @gion90gion36
    @gion90gion36 ปีที่แล้ว +1

    Un GDR come final fantasy che non ha alterazioni di stato per me non merita di esistere. Bisogna dire le cose come stanno ragazzi, bel gioco ma non chiamatelo final fantasy!!!! Questa è la versione "fantastica" di God of war. Tutti giochi uguali, chi fatto meglio chi meno, sono spettacolari scenograficamente ma hanno sempre meno polpa.

    • @gion90gion36
      @gion90gion36 ปีที่แล้ว +1

      E se posso, nonostante io seguo solo ed esclusivamente le vostre recensioni per un eventuale acquisto, il vostro 8.5 non l'ho proprio capito...
      Grafica e trama da 9 o 10
      Ma gameplay per me è un 4 in relazione ai final fantasy, un 5 in generale 4 per l'esplorazione
      Musica bella ma non alle altezze dei final fantasy...
      Non è sufficiente fare un gioco madonnante di scenografia se non ci metti dentro niente. Io non sono un recensore sono solo un appassionato, ma per esempio God of war ne vale due di questo FF... E ho amato tutti i FF dal 7 al 10... Questo è un 5, non arriva alla sufficienza questo gioco. Se l'avessero chiamato " Giorgio lo scrittore " era un gioco da 7... Ma è come l'ultima lancia delta, che è una macchina più che decente ma l'han chiamata Delta e non l'ha cagata nessuno 😂❤

  • @therealplayers3556
    @therealplayers3556 ปีที่แล้ว +1

    forse non si è capito che si chiama CHIAMA FINAL FANTASY....questo è il problema.

  • @AleMeleleo90
    @AleMeleleo90 ปีที่แล้ว

    Si può dire quello che si vuole se si parla in modo oggettivo il XVI è un ottimo gioco? Si. È un ottimo final fantasy? No. Ha perso l anima da final fantasy praticamente si può definire un ottimo gioco ambientato nel mondo di final fantasy!

  • @rinoundead5911
    @rinoundead5911 ปีที่แล้ว +1

    Il gioco è bello....Ma è sempre più lontano da Final fantasy..Come tutti i brand devono evolversi senza le palle di dare un nome nuovo all' ip...Stessa storia stesso posto...ho shit ...

  • @brlmrc
    @brlmrc 11 หลายเดือนก่อน +1

    Non l'ho giocato ma più sento certe considerazioni e meno mi viene voglia di giocarlo.
    Amo FF per tutti quegli elementi che qui vengono meno.
    Non dubito che il 16 abbia una storia clamorosa (e infatti potrei dargli una chance) ma gameplay tamarro + mancanza di elementi classici = anche no.

    • @RedHotChiliPigno
      @RedHotChiliPigno 11 หลายเดือนก่อน +1

      Ti dirò quello che dico sempre ai miei amici... Ti piacciono Devil May Cry, Bayonetta e God of War? Giocalo perché troverai tanto da godere, ma scordati che si chiama Final Fantasy.
      Non ti piace quella roba lì? Non giocarlo.

    • @brlmrc
      @brlmrc 11 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@RedHotChiliPigno
      Ho giocato solo DMC 1 e il primo GOW (Bayonetta no).
      Bei titoli, divertenti...ma mai avrei voluto che FF strizzasse l'occhio a certe direzioni artistiche.
      Inoltre dai video gameplay noto una spettacolarizzazione di ogni cosa in FF16....Fast and furious ha fatto più danni della grandine, in un certo senso...

    • @RedHotChiliPigno
      @RedHotChiliPigno 11 หลายเดือนก่อน

      @@brlmrc se per una volta FF ha fatto un action non è che adesso i Jrpg cessano di esistere...
      È in arrivo il nuovo titolo atlus (che sembra un persona più figo), FF7 rebirth offre un ibrido action GDR che già nella prima parte era ottimo, chained echoes è un indie che strizza l'occhio ai vecchi FF e molti dicono sia bellissimo.
      Per me siamo troppo legati ai nomi e ai brand perché di generi e di giochi ce ne sono per tutti i gusti.
      Io personalmente sono contento di avere un altro action tecnico...
      Non mi interessa se si chiama Final Fantasy o chokobo fighters.

  • @Miticostantmen
    @Miticostantmen ปีที่แล้ว

    Per niente d’accordo con voi.
    Il gioco è al massimo da 6…
    È un corridoio praticamente ad esclusioni quelle piccole arre completamente vuote riempite da qualche missione secondaria inutile. Mercanti tutti uguali , profondità del gameplay zero e abilità che possono essere messe senza tenere conto minimamente di quale mettere con precisione. Senso di progressione zero , basta comprare la spada piu forte e vendere quella prima. Se non si fosse chiamato ff avrebbe preso 6.
    Ha gli stessi corridoi , muri invisibili e profondità di knack.

  • @abcPIPPO95
    @abcPIPPO95 ปีที่แล้ว

    Praticamente Kingdom Hearts è più Final Fantasy di Final Fantasy XVI.

  • @alessiosem2238
    @alessiosem2238 ปีที่แล้ว +9

    Va benissimo per le nuove generazioni e per chi non ha minimamente idea di cosa sia la saga di FF fino al X capitolo.
    Per tutti gli altri, come il sottoscritto, non è un gioco da prendere minimamente in considerazione.

    • @jhonnyboy8851
      @jhonnyboy8851 ปีที่แล้ว +1

      Quanta verità.. chissà perché degli youtuber pure " appassionati " della saga devono difendere un capitolo che rovina così tanto tutto il mondo ff

    • @alessiosem2238
      @alessiosem2238 ปีที่แล้ว +6

      ​@@jhonnyboy8851 Perchè non tutti sono come questo canale che dice pane al pane e vino al vino mentre quasi tutti gli altri per non rischiare di perdere esclusive, press tour, gadget, ecc da parte di Square-Enix preferiscono evitare di dire quello che realmente pensano.
      Poi ci sarà sicuramente qualcuno che genuinamente ha apprezzato questo titolo, che è un hack and slash puro con qualche richiamo di FF, questo non si può escludere.

    • @Mizar-fz1xp
      @Mizar-fz1xp ปีที่แล้ว

      Ormai esistono più FF non a turni che a turni o quasi. Pensaci.

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 ปีที่แล้ว

      @@Mizar-fz1xp E fra tutti forse solo questo titolo non è da considerarsi un fallimento, fra quelli non a turni.

    • @Mizar-fz1xp
      @Mizar-fz1xp ปีที่แล้ว

      @@anonimo6603 concordo, a me è piaciuto molto eh, pur al netto dei difetti

  • @supergta4expert
    @supergta4expert ปีที่แล้ว +1

    capolavoro, lineare come giusto che sia, anche ffx lo era

    • @massimilianodelrosso5495
      @massimilianodelrosso5495 ปีที่แล้ว +1

      Sono giochi *completamente* diversi pure nella linearità, è un paragone falsato. La linearità del X è simile a quella del XIII, non del XVI.

    • @supergta4expert
      @supergta4expert ปีที่แล้ว +1

      @@massimilianodelrosso5495 che poi le mappe del 16 essendo open map comunque ce da farmare e le cacce danno sfida al gioco

    • @gamerrossi3007
      @gamerrossi3007 ปีที่แล้ว

      Lineare va benissimo, anche se sinceramente i corridoi mi hanno scocciato, magari perchè sono un giocatore di vecchia data. Il problema però è che questi gioco non è per niente un capolavoro.

  • @Daght81
    @Daght81 ปีที่แล้ว

    E' un pessimo parallellismo ma lo vedo molto "entry level" come Hogwarts Legacy... un gioco che sfrutta molto il brand lasciando perdere i alcuni contenuti, di proposito o meno, al fine di rendere più accessibile il prodotto.