ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

PREGENZIONE: Final Fantasy XVI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ก.ค. 2023
  • FInally, la pregenzione di Final Fantasy XVI, un bel final fantasy dopo molti anni, ma anche una delusione in molteplici aspetti. -- Watch live at / pregianza

ความคิดเห็น • 90

  • @supermarco1210
    @supermarco1210 ปีที่แล้ว +15

    Il gioco è stato spinto molto a livello di marketing ed è diventato abbastanza famoso (se fosse ulteriormente necessario per un FF) da attirare opinioni e giudizi veramente da gente a caso, ho letto tutto e il contrario di tutto, molte cappellate e deliri vari, questa è l'unica recensione che finalmente mi ha dato una idea reale e obiettiva sul gioco, molto apprezzata!

  • @5oul5trike
    @5oul5trike ปีที่แล้ว +31

    Una Pregenzione @ 09:04
    Il significato dei ー tanto amati ー numeri nelle Pregenzioni:
    1 - Un abominio.
    2 - Un gioco terribile. Praticamente privo di qualità.
    3 - Un gioco pessimo. Salvato dall'oblio totale solo da qualità di poco conto.
    4 - Un gioco insufficiente. Con problematiche serie che rovinano in parte l'esperienza.
    5 - Un gioco sufficiente, che non riesce a sfruttare al meglio il suo potenziale, ma può comunque venir apprezzato dagli amanti del suo genere.
    6 - Un buon gioco con qualche difetto di troppo. Comunque godibilissimo e più che valido per gli appassionati.
    7 - Gran gioco. Un videogame sicuramente tra i più risusciti nel suo genere. Ma con qualche difetto che gli impedisce di svettare ulteriormente. Comunque consigliatissimo.
    8 - Titolo eccelso. Un gioco di qualità altissima, che fa quasi tutto alla perfezione. Anche qui i difetti sono pochissimi, ma leggermente più marcati, e si percepisce meno carica innovativa. Restano giochi incredibili, al top del genere.
    9 - Capolavoro. Un titolo stratosferico con mancanze marginali, che rappresenta il culmine generazionale di un dato genere, o è riuscito ad evolverne le caratteristiche.
    10 - Capolavoro assoluto. Un titolo che non solo rappresenta una pietra miliare per il suo genere, ma risulta anche pressochè perfetto se rapportato alla sua epoca.

    • @misterwoods4630
      @misterwoods4630 ปีที่แล้ว +4

      Vediamo se ho studiato.. quindi knack e gollum prendono 9?

    • @5oul5trike
      @5oul5trike ปีที่แล้ว +4

      @@misterwoods4630 9.5, per la precisione!

    • @RedHotChiliPigno
      @RedHotChiliPigno ปีที่แล้ว +5

      Qualcuno ha anche la lista di tutti i voti che ha dato pregi? Nelle varie recensioni?

  • @sergioildebrandorubino3717
    @sergioildebrandorubino3717 ปีที่แล้ว +13

    Aspettavo questa pregenzione e non ne sono rimasto affatto deluso, ottimo lavoro Pregianza. Nonostante io lo adori perché è stato il gioco perfetto in questo periodo della mia vita, condivido in toto la disamina, soprattutto nei difetti. Grazie, tra l'altro (ma lo fai sempre) per aver posto l'accento sulle idiozie che si leggono in giro, smontandole.

  • @archangel9883
    @archangel9883 ปีที่แล้ว +6

    Sarebbe bello se un giorno facessero il 16-2, ho amato alla follia questo mondo di gioco e tutti i suoi personaggi, e mi piacerebbe vedere square limare i difetti del suo predecessore per fare qualcosa di ancor più bello

  • @matteoflamigni550
    @matteoflamigni550 ปีที่แล้ว +12

    Concordo piu o meno con tutta la recensione.
    Aggiungo (lungamente) che:
    1) considerato che non è detto che il danno elementale sia invalidante (poteva essere ad es. un +/- 15%) e che ovviamente non tutti i nemici avrebbero avuto resistenze elementali, credo che a metterci un sistema di elementi ci si perdeva poco.
    2) lo stesso per la varietà. Nessuno voleva Zelda, ma a rimetterci giusto un giochino di carte (anche il Triple Triad ripreso com'era) e magari visto che ci sono missioni "culinarie" un minigioco di cucina stile FF15, delle gare chocobo banalissime stile FF7, il gioco sarebbe sembrato 100 volte più vario con poco sforzo.
    3) anche il party: se sei riuscito a farcela con Torgal potevi mettere qualcosa di simile anche per gli altri. C'è uno dei party più fighi mai fatti - Clive, Joshua, Torgal, Jill, Dion, Gav, se si vuole Mid, ospiti Cid e Byron - e sembra una beffa che non puoi controllarli in nulla. D'altro canto, si potrebbe dire, il gioco è gia facile così, figurati se invece di un compagno (Torgal) ne avevi tre: ma qui si torna al discorso di Pregianza sulla difficoltà.
    4) Pregianza critica gli antagonisti: ha ragione. Ma la cosa strana è che ci vanno vicinissimi ad essere interessanti. Sylvester lascia intendere di essere un governante più ligio di quanto appaia; Annabelle sembra educata in modo tale da non vedere il male che fa; Kupka è presentato come un uomo onorevole e intelligente che perde il senno; Barnabas butta qui e lì concetti interessanti degni di un Elden Ring, ma non li approfondisce mai, e ha tratti psichiatrici che era interessante esplorare; Ultima ci guarda con gli occhi degli Engineers di Prometheus e giustamente ci schifa. Sembra che la scrittura ottima che rende i personaggi "buoni" così realistici, interessanti e coinvolgenti pur non essendo in se innovativi, si sia fermata per timore di qualcosa quando si trattava degli antagonisti.
    Tutte queste scelte mi sembrano accomunate da una direzione precisa, ed è quella che la Square-Enix dichiarò qualche anno fa: "per espanderci nel mercato occidentale dobbiamo semplificare". Credo che la loro visione poco lusinghiera del pubblico europeo e americano c'entri molto più del budget, che giustifica tranquillamente una scelta anche dolorosa come tagliare Leviathan, ma non queste scelte, che costavano poco.

  • @user-bm3cv1tz2x
    @user-bm3cv1tz2x 11 หลายเดือนก่อน +2

    Le recensioni obiettive, professionali e passionate.

  • @exchange862
    @exchange862 ปีที่แล้ว +4

    "Io spero che Square possa crescere a livello di testicoli" hahahahhaha mi ha distrutto

  • @FedericoZucchini
    @FedericoZucchini ปีที่แล้ว +13

    Il problema non è il combat system nelle sue meccaniche, come hai evidenziato è divertente e volendo molto tecnico e vario, ma il fatto che come in Nier automata non sei spronato a sfruttarlo perché Clive è una spugna e puoi quasi sempre sbattertene di schivare o contrattaccare perché tanto non prendi un cazzo di danno salvo che in un paio di cacce endgame. In più tutte le combo wow e concatenazioni non fanno più di tanto danno rispetto a spammare attacchi semplici. È solo soddisfacente a livello di spettacolarità ma ha zero efficienza.L'unica cosa che conta è fare la rotation adatta per massimizzare il danno e finire prima le fight.

  • @fukaeri8865
    @fukaeri8865 ปีที่แล้ว +3

    Premetto che per commentare devo citare cose che potrebbero essere considerati spoiler, io non sono d'accordo per quanto riguarda la considerazione sui cattivi dell'opera.
    Per me sono caratterizzati anche loro, non magari in maniera eccelsa come certi buoni, ma non sono stereotipati, semmai risultano qualcosa di già visto. Ma ormai nel 2023, dopo che tutti noi abbiamo ormai visto duecentomila serie tv, film, videogiochi, libri e opere varie, come fai a realizzare qualcosa di non abusato? La cosa che conta è quindi che sia fatta bene, e qui la messa in scena anche dei cattivi penso sia uno dei punti forti dell'opera.
    SPOILER
    - Benedickta ha la sola colpa che muoia presto, ma è uno dei personaggi migliori a livello di caratterizzazione. E rimane impressa nonostante l'uscita di scena prematura.
    - Kupka ha una messa in scena (e boss fight) incredibile, le sue motivazioni vengono considerate labili ma in realtà la storia è piena di esempi di eroi ed essere umani usciti di senno per colpa della gelosia e dell'amore, a volte scatenando guerre. E' un topos citazionista di opere importanti.
    - Arabella è un personaggio che odi con tutto te stesso, ma poi scopri essere vittima solo del bigottismo tipici dell'epoca medievale (sangue puro e nobile da preservare ecc ecc). Anche qui riprende dei topoi importanti della storia e letteratura. Sarebbe stata stereotipata se fosse stata solamente e puramente malvagia senza un background.
    - Barnabas sembra in tutto e per tutto uno stereotipo vivente, fighissimo da vedere ma senza contenuti interessanti. Ma poi leggi che è un essere centenario e che non si sa di altri Odino prima di lui. Un essere centenario ormai annoiato ed uscito fuori di senno, che fin da bambino è stato indottrinato dalla madre e il suo circolo, rappresenta il bigottismo religioso. Ha un background interessante. E per me la parte della fight in cui esce di melone e si mette a ridere da solo, poi girando come una trottola impazzita è molto bella.
    - Nemico finale. I cattivi sono:
    1- dei pazzi che vogliono solo il caos (Kefka, Joker ecc)
    2- sono degli esseri alieni che vogliono distruggere il pianeta o hanno degli scopi puramente egoistici riguardanti la preservazione della propria razza (il nostro amico)
    3- sono dei personaggi che inizialmente sembrano buoni e non ostili intraprendendo una parte di viaggio con i protagonisti e poi si scoprono essere dei manipolatori (come ad es. un Ardyn) Oppure sono dei buoni che poi vivono un trauma e diventano cattivi.
    Non si scappa da qui. E' difficile nel 2023 fare un cattivo che non sia qualcosa di già visto. Ma per me Ultima è comunque di impatto perchè viene rivelato (almeno uno di loro) in uno dei momenti registici più belli del gioco, comparendo a sorpresa dietro Clive, con Cid in fin di morte.
    E' molto figo esteticamente e nelle sue trasformazioni ,doppiato egregiamente, ha il pregio di essere davvero inquietante. Ha anche lui se vogliamo una sua evoluzione perchè da essere algido e insensibile ai problemi umani poi si rivela essere umano quanto gli umani, e durante le varie fight percepisci questo cambiamento anche nella voce, arriva a provare rabbia e sentimenti umani.
    Non è il mio cattivo preferito, non raggiunge i livelli di Kefka, Emet- Selch o Sephiroth (il Sephiroth prima di essere abusato dappertutto) ma comunque di buon livello, per quel che mi riguarda.

  • @abelloamellda210
    @abelloamellda210 ปีที่แล้ว +6

    Grande Pregi

  • @RedHotChiliPigno
    @RedHotChiliPigno ปีที่แล้ว +6

    Ottima analisi Pregi

  • @rosamastromatteo7357
    @rosamastromatteo7357 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ho adorato questo gioco tantissimo

  • @gianlucafesta4540
    @gianlucafesta4540 ปีที่แล้ว

    Finalmente pregi. Ti reputo un grande esperto nel settore, e lo stesso per combat sistem e tecnicismi vari. A me purtroppo ancora non l'ho finito, la struttura di base buona mi ha sfondato le balle, io dico solo questo:mi aspettavo molto ma molto di più. Ora ti ascolto

  • @jacopocorradi7128
    @jacopocorradi7128 ปีที่แล้ว +22

    Fa comunque sorridere che lo stesso pregi abbia detto più volte di aver accettato il sacrificio sull'altare di ff7 in favore della buona riuscita del 16......e poi alla fine ff7 ha preso comunque un voto superiore😂

    • @jacopom.7477
      @jacopom.7477 ปีที่แล้ว +4

      In effetti😂 In realtà il sacrificio è ffxvi in favore della buona riuscita di ff7rebirth

    • @jacopocorradi7128
      @jacopocorradi7128 ปีที่แล้ว +3

      @@jacopom.7477 da rebirth so benissimo cosa aspettarmi, un bel gioco con la narrativa del primo, con tutti i suoi problemi. Cioè secondo me è inutile stare a girarci intorno,se compri ff7 rebirth sai a cosa vai incontro dopo la prima parte

  • @MauroMercurioDrummer
    @MauroMercurioDrummer ปีที่แล้ว +5

    Bella recensione. Sei l unico che ha parlato così approfonditamente del combat sistem. Secondo me in molti L hanno recensito senza provarlo a fondo.
    Io lo trovo un ottimo Final Fantasy.
    Erano anni che non mi emozionavo più così. Trama bellissima ed epicita alle stelle.
    Passeranno anni prima di rivedere boss fight così epiche.
    Secondo me di questo gioco se ne riparlerà molto meglio negli anni a venire

  • @Nailfut
    @Nailfut ปีที่แล้ว +3

    Riassumo la mia piacevole esperienza con FF16 così:
    Final Fantasy si è immolato per darmi il miglior God of War dai tempi del 3.
    Concordo pienamente sulla riflessione conclusiva, paragonandolo al 7 Remake, la cui progressione e difficoltà ho avuto costantemente in mente giocando il 16. Anche l'hard mode/ng+ l'hanno pensato meglio nel 7 Remake, a mio avviso.

    • @jacopom.7477
      @jacopom.7477 ปีที่แล้ว +2

      Sempre detto: Nomura>Yoshida😜

  • @riccardocerutti1780
    @riccardocerutti1780 ปีที่แล้ว +4

    Menomale che ci sei tu pregi a parlare di videogiochi in questo mondo

  • @maladycospyarg5547
    @maladycospyarg5547 ปีที่แล้ว +5

    9:00

  • @Miguel010_
    @Miguel010_ ปีที่แล้ว +3

    Clive Comandini appare a: 9:01

  • @alexcitton5959
    @alexcitton5959 ปีที่แล้ว +6

    Io concordo con la tua analisi de combat system è di molte altre cose… ma a mio parere il più grave problema di questo gioco è prevalentemente nel ritmo, davvero claudicante e senza senso… soprattutto in un titolo dalla vocazione action (e che dovrebbe essere rigiocato) è assurdo perdere ore andando avanti e indietro tra i vari personaggi per parlare di cose infinitamente secondarie … non ho mai visto un sistema di quest così inutilmente lento e macchinoso… poi ci sono vari problemi nella trama e in tanti altri dettagli (come la scala del continente di gioco, assolutamente incomprensibile) ma ciò che da fastidio è il fatto che siano tutti errori davvero banalissimi

    • @exchange862
      @exchange862 ปีที่แล้ว

      forse non hai mai giocato i jrpg, perhe' piu' o meno tutti hanno side quest di questo tipo.

    • @alexcitton5959
      @alexcitton5959 ปีที่แล้ว +4

      @@exchange862 I jrpg che ho giocato non hanno animazioni così lente in ogni dialogo, ne 4,5 secondi di silenzio per "pinnare" la quest accettata... e non molti JRPG siano pensati per essere rigiocati con i punteggi... 😅 Questo gioco è un action, il sistema è divertente, ma le subquest, ad esclusione di un piccolo numro, non valorizzano affatto i suoi sistemi

    • @jacopom.7477
      @jacopom.7477 ปีที่แล้ว +1

      ​@@alexcitton5959Completamente d'accordo, non capisco perchè si ostini a paragonare le secondarie di un action con quelle di un jrpg a turni più classico, non ha proprio senso, vedrei meglio un paragone con the witcher 3 o un horizon

  • @MariaGianna
    @MariaGianna ปีที่แล้ว +1

    FF Tactics e Ogre (rifatto l’anno scorso per PS5 ❤❤❤) sono dei signori giochi in cui si perdono millenni di ore

  • @anderx5433
    @anderx5433 ปีที่แล้ว

    7, sono d'accordo; mi sarebbe piaciuto che avessi parlato della regia dei dialoghi in game e dei problemi tecnici nonché del pattern nemico che in sequenza è sempre uguale (attacco, attacco ad area attacco dalla o a distanza) e quindi si, puoi fare il cazzo che vuoi, i numeri da circo, ma la skill non è che un piacere personale non necessario alla progressione ne ti spinge ad apprendere... il ritmo sale e scende ma la cosa peggiore sono i momenti di catarsi e il continuo (che hai citato) momento estremo/momento vai a raccogliere i fiori quindi momenti" altissimi e momenti bassissimi... comunque, d'accordo con il voto.

  • @Frank-kq4te
    @Frank-kq4te ปีที่แล้ว +6

    Il problema non è che questo XVII abbia brutte Quest o mappe vuote, ma che queste quest di merda siano l'unica attività secondaria da fare, senza minigiochi senza dungeon, senza poter trovare armi, etc. E risalta ancora di più questa sua vuotezza e mancanza di contenuti proprio perché è molto più simile agli action RPG occidentali, che sotto questo punto di vista sono molto più belli.

  • @cristianoaliotta
    @cristianoaliotta ปีที่แล้ว +1

    Per quanto riguarda la difficoltà, sarebbe stato già qualcosa se nel ng+ ti avesse ridato gli eikon secondo trama, e non tutti già dall'inizio. Magari con le abilità già potenziate come la run precedente, però comunque gradualmente. Con la difficoltà Final fantasy sarebbe stato più impegnativo.

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord ปีที่แล้ว +2

      E farti altre dieci o venti ore di gioco con una sola abilità? Così va a morire proprio il senso ed il bello del NG+.
      Ed il colmo è che FF VII Remake da addirittura potenziamenti extra esclusivi per rendere le armi ancora più forti ed efficaci, per aumentare la varietà di build nel gioco, rendendo il NG+ più vario del gioco base, oltre ad essere anche enormemente più difficile.

    • @jacopom.7477
      @jacopom.7477 ปีที่แล้ว +1

      ​@@TheMetalOverlordMa chi gioca il ng+ una volta finito il gioco? L'1% dei giocatori, soprattutto per un titolo così narrativo, non è come un souls di from, quindi aveva molto più senso dare subito la possibilità di aumentare la difficoltà

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord ปีที่แล้ว

      @@jacopom.7477 Si ok, ovvio, ma che c'entra con quello che ho detto e col discorso?

  • @Ksksksks89
    @Ksksksks89 ปีที่แล้ว

    Molto bello il discorso e piu che condivisibile. Quello che ho percepito io, da giocatore di dark souls ecc..., ma che non ha mai preso in mano stylish actions o giochi con combo, è stato un inizio stimolate. Infatti, di impatto dovevo imparare i lgioco e ho trovato l'inizio molto figo. Dopo un po' mi sono accorto che stavo diventando bravo senza nessun anello e mi sentivo soddisfatto, fino a che.... Fine. Cioè che il gioco non ti dà più nulla. Arrivi al pubto in cui non aumenta davvero la difficolta (nonostante moveset di alcune sfide alla fine piu complessi). Anche se il gioco ci provo a rendere i moveset piu casinisti non li rende davvero piu difficili. Dal mio punto di vista le ha rese solo meno leggibili e piu confuse a schermo con tutte quelle luci. Non c'è una vera tecnica e strategia. Da metà gioco in poi, non ho sento più una vera crescita. Inoltre, in NG+, ormai stanco da tantiasime ore, mi è sembrato solo noioso, perche ormai sapevo combattere e vincevo facilmente, nonostante il gioco provasse a mettere qualche sfida in piu. Se avessero usato elementi e status avrebbero potuto aggiungere una maggiore profondità e a parita di moveset e difficoltà avrebbe reso l'aumento di difficolta al giocatore. Se i boss e cacce engame avessero fatto maggiore uso di status o forzato luso di elementi, avrebbero introdotto un piccolo livello di difficoltà che avrebbe forzato il giocatore a uscire dalla routine per cambiare strategia e rotation.

  • @MariaGianna
    @MariaGianna ปีที่แล้ว +2

    Non ho ancora comprato FFXVI perché sono alle prese con Tears of the Kingdom
    Ascolterò la recensione del Pregi ^,^

    • @matteoflamigni550
      @matteoflamigni550 ปีที่แล้ว +3

      Per quanto mi sia piaciuto ff16 l'ho giocato subito dopo TOTK e ti devo dire che l'impatto nel passare dall'uno all'altro è doloroso fisicamente. Gameplay del 2030 vs Gameplay del 2010.

  • @Shillian88
    @Shillian88 ปีที่แล้ว +4

    Se Soken qua è sembrato un pochino insipido confronto a FF14, probabilmente è perché nel frattempo ha dovuto anche lavorare sia alle espansioni di FF14 che combattere il cancro.
    Credo lo si possa notare dal fatto che alcuni momenti sono assolutamente anticlimax per le musiche (morte di Cid con la musica del rifugio così a caso) o che i combattimento tra Eikon presentano sempre la stessa traccia. Per esempio, su FF14 ha prodotto un tema ben distintivo per ciascun "Eikon" .

    • @manuelkuma9661
      @manuelkuma9661 ปีที่แล้ว +5

      in realtà non è il tema del rifugio, è proprio il tema di Cid, ed è quello con cui entra in scena la prima volta. Onestamente io non l'ho trovato insipido rispetto al 14, ha prodotto diverse tracce memorabili e ho trovato molto azzeccate e d'impatto tutte quelle dei singoli personaggi e delle boss fight. Di media mi è sembrata la stessa qualità del 14.

    • @Shillian88
      @Shillian88 ปีที่แล้ว +1

      @@manuelkuma9661 no, anche dei musicisti ne hanno parlato a riguardo e loro sicuramente hanno più esperienza e orecchio di noi per capirlo.
      Beh, quello è esattamente la traccia musicale del rifugio, è anche sul jukebox. Secondo te, anche fosse stato il suo theme una traccia così allegra è adatta per la morte di una persona? Quando è partita io ho iniziato a pensare che sarebbe sopravvissuto.
      Occhio, per insipida non intendo dire che sia orribile ma che avrebbe potuto fare di più come ha fatto già con FF14. Di tracce molto belle e memorabili ci sono, ovviamente, però si sente che non è riuscito a dare il massimo a causa della chemioterapia. Probabilmente l'anno di polishing in più è in parte stato causato anche per dargli tempo di comporre quello che abbiamo trovato.

    • @manuelkuma9661
      @manuelkuma9661 ปีที่แล้ว

      @@Shillian88 non sono per nulla d'accordo

    • @Shillian88
      @Shillian88 ปีที่แล้ว

      @@manuelkuma9661 ci sta, ognuno la può pensare diversamente finché si diverte.

    • @jacopom.7477
      @jacopom.7477 ปีที่แล้ว +1

      Vero, per me, giusto per fare un confronto, la Shimomura ha fatto un lavoro 100 volte superiore con ffxv rispetto a soken con ffxvi

  • @exchange862
    @exchange862 ปีที่แล้ว +5

    Recensione perfetta e capisco tutte le critiche oggettive, ma il mio cuore si e' innamorato di questo gioco che e' diventato il mio preferito di sempre, superando ffvii e la mass effect triolgy.

  • @DrStoCazzo
    @DrStoCazzo ปีที่แล้ว

    Per quanto ha tutto senso mi fa solo strano che questo gioco ha lo stesso voto da pregenzione di ff8... non mi torna :(

  • @BLWUPurbanTV
    @BLWUPurbanTV 6 หลายเดือนก่อน

    Una domanda per voi: prendo questo o il 7 remake? Da giocare su Rog ally. . Mi piacciono gli action ma non ho mai giocato un FF.

    • @GBJ_YT
      @GBJ_YT 5 หลายเดือนก่อน

      Questo non c'è su PC, la scelta è poca (ma anche se ci fosse stata, al di là di qualche svarione narrativo secondo me il 7R è un gioco più riuscito sotto quasi tutti i punti di vista)

  • @wyvern9978
    @wyvern9978 ปีที่แล้ว +6

    Ci sono 2 modi di vivere la vita: 1 guardare le cose notando quello che manca, 2 guardare le cose e vedere quello che hanno e danno. Leggo nei commenti km di manca questo, manca quello, manca quell'altro. Non ho dubbi che sia cosi, è vero. Ma scriviamo anche quello che c'è è: perché la storia evolve il videogioco come prodotto, i filmati sono da cambio mutande, i personaggi sono scritti fottutamente bene, le musiche non sto neanche qui a pronunicarmi, i combattimenti tra eikon anche sono fantastici, la direzione artistica è super ispirata, i doppiaggi come quello in italiano di qualità eccelsa...e potrei continuare. Buona vita a chi saprà apprezzare quello che ha :-)

    • @jacopom.7477
      @jacopom.7477 ปีที่แล้ว

      ​@@kappa1607Onestamente non mi sentirei più di chiamarlo team talentuoso, hanno azzeccato solamente ffxiv poi basta, il loro curriculum si esaurisce li e con questo ffxvi hanno dimostrato di non essere in grado di gestire un single player, non hanno fatto un lavoro terribile, ma estremamente banale, io dubito che questo ffxvi verrà ricordato in futuro, paradossalmente resterà più nei cuori il xv con i suoi 100 difetti

  • @vitogiacalone4319
    @vitogiacalone4319 ปีที่แล้ว +5

    Il miglior critico di videogiochi in Italia,punto.(e forse non solo in Italia...)

  • @heisenberg4980
    @heisenberg4980 ปีที่แล้ว

    Quando uscirà Final Fnatasy XVII si parlerà di questo capitolo definendolo una delusione, è cosi da anni ormai. Final Fantasy XIII e XV vengono definiti, anche all'interno delle varie recensioni del XVI, dei capitoli deludenti, anche se ai tempi presero sulle principali testate italiane voti come 8.5 e 9, che per me significano un gioco quasi perfetto.

  • @MariaGianna
    @MariaGianna ปีที่แล้ว +1

    Mi spiace solo che alle musiche di FFXVI non ci sia l’autore delle musiche di Tactics e Ogre (e FFXII)
    Se fosse stato così avrei preso FFXVI subito

    • @jacopom.7477
      @jacopom.7477 ปีที่แล้ว

      Ma pure la Shimomura che aveva fatto un lavoro eccelso con ffxv

  • @GAMASUTRA_ita
    @GAMASUTRA_ita ปีที่แล้ว

    FF16 fa discutere.. Io ho recensito FF12 e mi sono beccato degli insulti ! 😝💥

  • @jacopocorradi7128
    @jacopocorradi7128 ปีที่แล้ว +11

    Anche se molti fanno fatica ad ammetterlo, il 7 remake è un gioco superiore a questo in molti aspetti

    •  ปีที่แล้ว +7

      Molto superiore, e soprattutto la giusta via da percorrere per i nuovi capitoli numerati.

    • @FedericoZucchini
      @FedericoZucchini ปีที่แล้ว +9

      Non penso si faccia fatica ad ammetterlo, è migliore sotto tanti punti di vista.

    • @alessiosem2238
      @alessiosem2238 ปีที่แล้ว +3

      Come si fa a fare fatica ad ammetterlo? Il combat system del 7 R è la cosa più riuscita di Square degli utlimi anni ed è assurdo che non l'abbiano preso pari pari ed utilizzato qui con 0 effort per il team tecnico che si sarebbe evitato mesi di lavoro.
      Al netto di questo però io eviterò come la peste i successivi capitoli del 7 R perchè io sono cresciuto con la storia dell'originale e l'introduzione dei dissennatori e delle timeline alla Kingdom Hearts è stato un colpo al cuore. Ho lanciato il joypad al capitolo 18 e non scherzo.

  • @francesco7927
    @francesco7927 ปีที่แล้ว +2

    Io non capisco veramente che diavolo avete giocato per continuare a dire che la narrativa di questo titolo è favolosa, questa storia è piena di buchi, incoerenze e forzature assurde e molti personaggi sono scritti veramente male inclusi villain e protagonisti.
    Tra un villain che ha un piano irrealizzabile perché manca un pezzo bagnato (per capirci, ho fatto una metafora), un sottoposto che deve recidere roba e non la fa, con Jill che si è scordata totalmente delle sue compatriote e che si limita a sottolineare l'ovvio, con Claive che deve accettare una cosa che ha già accettato senza che nessuno gli abbia mai fatto credere il contrario per farlo allontanare dalla verità, tra regole non regole che non vengono applicate mai e che per un pg non fanno nemmeno rigenerare i tessuti, finendo in un circolo di buchi, incoerenze e mancanze logiche costanti talmente elevate da forzare tutta una sezione narrativa per far trasformare un bellissimo doggo... Comico anche il fatto che l'ATL presenti altre incoerenze come la battaglia tra Od. E Ba. che si conclude con vittoria e avamposto di Od. ma poi la voce dell'area dove sta guerra si è compiuta dice che l'esercito di OD. ha perso e non è riuscito ad approdare a Ciclonia (e si, ho controllato anche in Giapponese e l'incoerenza sta ma è più nascosta).
    Francamente sta storia è stata una continua presa in giro verso lo spettatore. Veramente uno scempio è stata sta roba. Ero partito felice con un prologo che mi aveva fatto storcere il naso solo su Barnabas e Annabelle ma subito dopo iniziano ad esserci continue mancanze nella narrazione e giusto per dirne una: lo scontri tra Titano e Shiva come si è concluso esattamente? Ha vinto Titano, perché non ha ucciso/catturato Shiva? Come hanno fatto i sangue ferreo a riprendersi schiva? Ecco, da qui in avanti è tutto in caduta, con una Benedikta che sparisce appena cambia inquadratura e con un trauma completamente contrario alla sua caratterizzazione senza alcuno sviluppo o percorso mostrato... Potrei parlarne per ore ma sta roba è un dannatissimo NO.

  • @lenabis7454
    @lenabis7454 ปีที่แล้ว

    Quindi un 7.5 nelle pregenzioni corrisponderebbe più o meno all' 8.5 su siti come Multiplayer?

    • @giuliosf
      @giuliosf ปีที่แล้ว

      Grosso modo si

  • @dinoramen5632
    @dinoramen5632 ปีที่แล้ว +17

    Per me il succo della questione è che un altro gioco come FF16 non lo vorrei mai, MAI, finendolo ho provato un grande senso di insoddisfazione, sia al livello ludico che narrativo, per me la parte finale è proprio brutta, gli antagonisti finali sono stereotipi senza arte ne parte, Jill non pervenuta in nessuno scontro tra Eikon e in generale la scrittura mi è sembrata incapace di saper sviluppare i personaggi più interessanti tagliandogli le gambe come Benedikta, Cid o la stessa Anabella. L'unico personaggio che veramente mi ha soddisfatto è stato Dion... E lo Zio. Cioè se questa è la loro filosofia di design riequilibro le aspettative per FF17 perchè non è assolutamente qualcosa che mi interessa, per me è follia aver giocato tutta la campagna con Cid o Jill accanto e non poterli usare come in un party o non potergli dare nemmeno ordini, è follia che fino alla fine ti diano materiali inutili come "zanna affilata", è follia trovare 2 cazzo di guil per terra, è follia non avere dungeon opzionali, è follia non avere minigames e mi trovo molto in disaccordo con quello che dice Pregianza riguardo il Combat System che si ha delle peculiarità già con le abilità base ma non hai motivo di usarle, perchè spammare l'attacco base ed i poteri Eikon come fossero una rotazione MMO è sempre più efficace che fare 200 piroette, è monotono da fare schifo e non sono nemmeno d'accordo sulle secondarie, Pregianza dice che quelle di FF7 Remake non erano tanto diverse ma è sbagliato perchè qui hanno deciso di dedicare tutte le battaglie interessanti nelle cacce e questo rende le secondarie ancora più monotone, almeno nel 7 Remake avevi Miniboss con punti deboli o abilità uniche e Mostri inediti come il Tomberry. Ragazzi quel "FF16" in copertina è falso, questa è palesemente l'esclusiva prodotta da Sony e il Team di Yoshida perchè il Team che fa i FF principali è al lavoro sui Remake... Hanno voluto rendere questo titolo affine agli Action Adventure di Sony ma per me è uno Spin Off ed è una puttanata il pensiero che "FF può essere tutto perchè è importante solo la storia" e mi sta bene il Combat System Action... Ma la serie dovrebbe rimanere un RPG porca di quella puttana, perchè qui vedo solo della gran semplificazione.

    • @loga8539
      @loga8539 ปีที่แล้ว +4

      Una roba che quasi nessuno fa notare è che le quest secondarie in FFVII erano una trentina a differenza delle 76 del XVI, quindi a parità di contenuto ci sono più del doppio di quest secondarie scialbe.
      Senza contare che comunque alcune erano quantomeno sufficienti o discrete come quelle di Chadley, l'angelo dei bassifondi, il minigioco delle casse, il tomberry, l'arena del sector 6, il behemot, etc..

    • @jacopocorradi7128
      @jacopocorradi7128 ปีที่แล้ว +3

      ​@@loga8539si ma infatti il 7 remake nonostante la narrativa è complessivamente superiore come gioco

    • @loga8539
      @loga8539 ปีที่แล้ว +1

      @@jacopocorradi7128 sono d'accordo sulla narrativa ma più per demerito della seconda parte del capitolo 18 del VIIR che per effettivo merito del XVI.
      Alla fine dei conti tutto l'ultimo terzo della storia sono stati un Barnabas e Ultima che mi trapanavano in testa il concetto di Volontà, Coscienza, Legami e MYTHOS a ripetizione (ad una certa ho avuto una sensazione di Cuori, Ricordi e DARKNESS, scusate se bestemmio).
      Per quanto mi riguarda tutta la parte finale viene carriata di cattiveria dal bel rapporto fraterno tra Joshua e Clive, e da quelle poche scene di Gav (e Dion con uno screentime nel finale di 2 minuti).

    • @francesco1772
      @francesco1772 ปีที่แล้ว +6

      Io invece ho amato tantissimo il finale, perché, nonostante una apparente banalità, richiama i classici greci (dio/uomo - destino/volontà) e parla direttamente al lato emotivo.
      Per me un finale sublime.
      La questione è talmente soggettiva da non essere valutabile.
      Il Tonberry è classicismo e le secondarie spesso non sono obbligatorie e credo cmq che il 90% degli utenti abbiano skippato i dialoghi, dimostrando una capacità di attenzione di un bambino di 7 anni e una frenesia di voler finire velocemente che è una delle folli caratteristiche fi quest'epoca!

    • @biscotto5656
      @biscotto5656 ปีที่แล้ว +3

      Il gioco ha i suoi grossi problemi ma diciamo che tu non ci hai capito tantissimo dai.

  • @giusepperomeo8380
    @giusepperomeo8380 ปีที่แล้ว

    Mappe? Stima, ma completamente inesatto.
    Il X aveva QUELLE mappe, anche più piccole, ma aveva nella sua struttura la dimensione della battaglia, quindi il loot, nemici più o meno rari, inserimento di meccaniche che ti spingevano a girarle (tipo lo zoolab), piccoli enigmi, zone segrete e quant'altro con ritrovamenti interessanti e UTILI.
    Unisci tutto al fatto che contenutisticamente finita la main il gioco INIZIAVA, portandoti dopo altre decine di ore a stati che competevano con boss superpotenti, e in grado di shottare quello che prima era reputato il bossone finale con un colpo.
    Non si può fare un discorso sulle mappe, affermando di volerle sovrapporle per dire che è la stessa cosa, senza tenere in considerazione il contorno e il tipo di contenuto.
    Ff XVI ha mappe bellissime, ho apprezzato anche l'essere tornati allo stile FF X a open map, ma..........contenutisticamente non son degne di esser calpestate o esplorate per nessuna finalità, tranne quella di andare da un punto A a un punto B.
    Le cacce? Si, sono l'unico contenuto in-game del gioco oltre alle sub, ma qualsiasi videogiocatore di media cultura e sano di mente non può non convenire che il format 2023 di questa meccanica sia meno curato e meno profondo della sua controparte di FF XII, e ciò non è triste, ma addirittura insultante.
    Le quest non sono il problema, come dici tu quasi tutti i jrpg le hanno simili nel gameplay, e almeno ff xvi ha il pregio di averle scritte bene, è che in questo gioco......MANCA TUTTO IL RESTO.😅
    "Cazzate" quindi? Non so....Rivaluterei il concetto con più cura....

  • @Xander89
    @Xander89 ปีที่แล้ว +7

    un ottimo gioco, ma un final fantasy mediocre diciamo che è il migliore dei peggiori

    • @wass8506
      @wass8506 ปีที่แล้ว +9

      Dovresti guardarla la pregenzione prima di sparare sentenze. È un ottimo gioco e soprattutto un ottimo final fantasy. Ma non evolve nulla, è questo il riassunto concreto.

    • @Xander89
      @Xander89 ปีที่แล้ว +11

      @@wass8506 guardata in diretta e la mia opinione (non sentenza) non vale meno della tua

    • @francesco1772
      @francesco1772 ปีที่แล้ว

      Più che altro bisognerebbe prima dare una descrizione specifica di COS'E' un Final Fantasy; secondo capire se volutamente il 16 voglia discostarsi da essa per tracciare una nuova rotta

    • @blackrosedragon88gm
      @blackrosedragon88gm ปีที่แล้ว +1

      @@Xander89 Il migliore dei peggiori vuol dire stare sopra solo al 2, al 13 e al 15.
      Secondo me sta tranquillamente al livello di un FF4, e di un FF10.
      Dei gran bei FF, anche se non i migliori.
      E ve lo sta dicendo uno che ha cominciato con FF10 e lo considera un capolavoro personale.

    • @Xander89
      @Xander89 ปีที่แล้ว +5

      @@blackrosedragon88gm dipende dal punto di vista con cui li paragoni a livello di trama e personaggi ci sta, ma per me il 16 ha troppe mancanze: niente party, status elementi, gestione dell equip, esplorazione inutile, 0 segreti e minigiochi tutte cose che complessivamente non lo fanno spiccare sopra gli altri che hai citato

  • @pinkopallino4796
    @pinkopallino4796 ปีที่แล้ว

    Mah, alla fine non è certo venuto un brutto gioco....
    Purtroppo tutte le negatività di questo titolo sono le stesse, ovviamente dipendentemente dal gioco, di tutti i giochi tripla A che promettono mari e monti. Sono tutte minestre riscaldate, e non è possibile diversamente.
    - I tools di sviluppo non sono avanzati tanto quanto è avanzato il livello di immaginazione/pretesa dei giocatori old/mid generation. Ok che con Unreal 5.1 ed ultimi motori molti automatismi accettabili come randomicità si iniziano a vedere, richiedendo quindi meno persone per le parti tediose e di "riempimento", ma comunque ancora mooooolto manuale soprattutto per quest secondarie.
    Dopo la luna, quanti dissero "e domani marte" (o se eri fanatico di gundam, stazione spaziale)... dopo 54 anni sono ancora sulla luna ed anche quello poco che costa troppo per quel che servirebbe. (per non parlare dell' overboard di ritorno al futuro... DOVEEEEE'''''???? maledetti ). L' immaginazione galoppa più della tecnologia (del resto è la prima che crea la seconda... coi suoi tempi)
    - L' interfaccia di utilizzo, mouse+tastiera o gamepad, è la stessa da 30 anni....
    - L ' interfaccia visiva è la stessa da 50 anni: il monitor 2D... che ti da un senso di prospettiva per come è fatto un gioco, ma di fatto è una superficie 2D con tutte le sue limitazioni.
    - La potenza di calcolo: hanno migliorato sempre di più texture e lucine, ma di fisica in tempo reale, che potrebbe variare notevolmente il gameplay, non ci provano neanche. Non girerebbe sul mio pc da 4000 euro comprato ultimamente, immagina sui pc di fascia media o sulle console. Alias, gameplay sempre scriptato e sempre simile (cmq anche gli script, che vengono chiamati AI nei giochi ma che ovviamente non lo sono, pesano come calcoli.... e quindi anche quelli sono limitati nell' utilizzo).
    - Il costo dei giochi, dovendo vendere ad una massa più ampia, devono essere inferiori (i giochi per play 1 mi ricordo costavano 150000 lire, l' equivalente di oggi di 150 euro...), e se non vendono alla massa ma solo ai fanatici, non guadagnano abbastanza perchè comunque devono costare poco... insomma un cane che si morde la coda. Quindi meccaniche "easy" da massa. Una mia collega di lavoro mi arriva entusiasta ogni tanto, dopo mesi ormai, di aver battuto un boss di un pezzo di storia di D4 prima run (quindi iper easy): io mi ricordo che D2 se non lo iperrushavi ed arrivavi ad Hell ti infamavano gli amici dopo 2 sett.
    Poi magari ci mettono anche meccaniche più complesse, ma la base deve essere per la massa. E se è multi, spesso preferiscono metterci solo meccaniche isi sennò poi la massa smette subito quando trova gente che la shotta.
    In conclusione: i giochi sono un mercato, un businness, non una "ricerca per il bene dell' umanità". Nacquerò come modo innovativo di guadagnare misto alla " ricerca di cosa si può arrivare a fare col PC", ma della seconda parte non è rimasto niente ed aspettarselo ormai mi pare assurdo. Per fare meglio, dati fermi i punti sopra per chi condivide, dovrebbe nascere na sorta di ONLUS a fondi statali dove non importa il guadagno ma tirare fuori un gioco che prenda il meglio di tutto il passato e non importa quanto tempo ci si investe e quanti soldi....
    L' alternativa è aspettare un "breakthrough tecnologico", come in fondo fu il pc e poi internet, dove allora vedremo l' innovazione.
    Insomma, finchè non propongono un casco che ti entra nel cervello tramite onde e/o un cavo da ataccarsi dietro la nuca con un motore di gioco su computer quantistico, non mi aspetto miracoli. Ci si accontenta delle minestre riscaldate, sempre meglio, ma in fondo le solite minestre.
    Isekai o noia!!!😄

    • @shawn4511
      @shawn4511 ปีที่แล้ว +1

      Ma cosa cazz...