FINAL FANTASY XVI - LA MIA INTERPRETAZIONE DEL FINALE! [SPOILER]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 94

  • @ebbest9398
    @ebbest9398 ปีที่แล้ว +19

    Ci sono tante interpretazioni, uno dei due è vivo sicuramente.
    Dal mio punto di vista sono sicuro che Clive sia vivo. Tanti, troppi indizi lo fanno pensare.
    1)Intanto la morte stessa, prima di girarsi di schiena sulla spiaggia aveva già le dita di pietra, non stava peggiorando, solo nel momento in cui ha provato ad usare la magia di nuovo è aumentata, per poi rifermarsi. E tecnicamente non può continuare in quanto la magia e tutto ciò che ne consegue termina li. Quindi morire per una mano di Pietra, ripensando anche a CID.. mi sembra assurdo.
    2)La OST dei titoli di coda si chiama moongazing e guardando il testo, palesemente parla di Clive e Jill. E di ciò che stanno provando in quei momenti della fine.
    3) Più importante, Clive narra tutta la storia, dal inizio alla fine, probabilmente la racconta allo scrittore e da lì nasce il libro.
    Usare il nome del fratello è simbolico, un modo per renderlo indimenticabile e immortale, mi sarebbe sembrato molto più strano leggere Clive autore. Avrei pensato a Joshua vivo.
    4) Il cambiamento di stato di Jill..... Tira un sospiro di sollievo, mi sembrerebbe un po'ipocrita a poche ore dalla morte di Clive, sembrerebbe quasi ok è morto clive la vita va avanti. Troppo presto (c'è chi sostiene che si vede clive vicino alle rocce centrali zoomando, onestamente non ci ho provato)

    • @asnor7588
      @asnor7588 ปีที่แล้ว +4

      Il cambiamento di stato di Jill è una reference ad una sua quest nella quale parla come da giovane dopo tutto il casino successo fosse disperata ma dopo aver visto l'alba (non ricordo dove) si sia risollevata perché ha capito che il domani arriva sempre o roba simile.
      Inoltre Clive è morto quasi sicuramente visto che lui stesso parla di come il suo corpo non riesca a contenere il pieno potere di tutti gli Eikon e Ultima (salvo Leviatano infame)
      Infine la sua mano si è pietrificata ad una velocità spaventosa, mi ricorda la fine di kupka dopo essersi trasformato in Titan Lost. Credo Clive farà molto velocemente una fine simile.

    • @ebbest9398
      @ebbest9398 ปีที่แล้ว

      @@asnor7588 sul leviatano mi sono chiesto, perché Ultima non usa il suo potere? Come ha fatto con gli altri. Immagino un DLC al riguardo, come ha ammesso Yoshi e compagni, ci saranno nuove evocazioni.
      Cmq finché non daranno una risposta o mostrano qualcosa magari con un DLC che estende il finale(non cambieranno la trama già l'hanno detto).
      Tornando allo stato d'animo di Jill ci sta, ma faccio leva sul fatto che è stato troppo rapido. Per la caratterizzazione e lato "umano" per quanto fantasy esso sia
      Sugli eikon anche lì, li ha ancora? Tecnicamente la magia non esiste più e scompaiono anche loro, sulla spiaggia era il "residuo" che aveva. Se gli eikon e la magia sono sparite, è normale che Jill pensa che Clive sia morto, per via della scena in cui Clive e Josh sanno che Jill e viva per via del suo eikon.
      Anche l'attore Ben (Clive) ha vagamente spoilerato che è vivo.

  • @Lamafredda
    @Lamafredda ปีที่แล้ว +7

    Sono tutte congetture, tutte quelle a favore che quello a sfavore della sopravvivenza di Clive. Tuttavia trovo molto più sensate le argomentazioni a favore della prima. Clive è il narratore che apre e chiude l'intreccio e con molta probabilità è lui che ci sta raccontando quello che ha scritto nel libro. Ha senso anche il fatto che ha deciso di firmarlo in nome di suo fratello poiché sarebbe stata un opera che avrebbe attraversato gli anni ed anche i secoli e quindi, il nome del suo amato fratello sarebbe rimasto nella storia. Io rimango dell'idea che Clive non sia stato in grado di riportare in vita Joshua poiché non è detto che il potere di Ultima amplifichi quello della fenice: Joshua era già morto, la Fenice può curare le ferite ma non lo spirito come ci viene spesso detto . I flashback non sono altro che i ricordi più significativi che dimostrano il grande legame che c'era tra questi due, separati inesorabilmente dalla morte. Ma anche la tua è una chiave di lettura. Passiamo alla fase saliente dell'intera teoria: non è assolutamente detto che la maledizione del cristallo abbia prevalso sul corpo di Clive. Qui secondo me si apre la strada per un possibile DLC, in quanto teniamo presente che Clive è il ricettacolo designato da Ultima, ma è pur sempre imperfetto, poiché non h avuto modo di unirsi al Leviatano Perduto il quale elemento è rappresentato dall'acqua. L'acqua ha da sempre una simbologia legata alla guarigione e, la magia su Valisthea non è del tutto scomparsa dato che questa figura è ancora in circolazione. La ragazzina che vende unguenti è quella più indicata, dato che dubito sia stata creata unicamente per salvare la pelle a Dion. La sua presenza all'interno della trama può essere molto più importante di quello che sembra. Ricordiamoci che dopo la battglia del Dominio, è lei che cura le ferite di Dion che ha assorbito una quantità di Etere immisurabile, presumibilmente curando la maledizione che stava prendendo il sopravvento.
    Si passa all'ultima scena ed io punto lo sguardo proprio su Torgal che da uno stato di profonda tristezza, allo sorgere dell'alba punta lo sguardo in un punto fisso e con un intensità tale che mi viene da pensare che veda o meglio avverta qualcosa di particolare.

    • @albertomontori2863
      @albertomontori2863 ปีที่แล้ว +3

      totalmente d’accordo

    • @lucaconsiglio6043
      @lucaconsiglio6043 ปีที่แล้ว +1

      ce anche il fatto che Ultima anche se sconfitto abbia detto che sarebbe ritornato

  • @SirLiamGrey
    @SirLiamGrey ปีที่แล้ว +5

    Il finale mi ha distrutto, si attende settembre per le info dell'ultimania...

  • @toniagaeta8730
    @toniagaeta8730 ปีที่แล้ว +6

    Credo che Clive sia vivo, purtroppo non ci ho giocato, ma ho visto i gameplay e il finale, credo che Clive sia vivo e sulla spiaggia è svenuto (un riferimento a Squall che sviene nel deserto della compressione del tempo) e Jill crede che Clive sia morto. Infatti piange, ma poi sospira e il suo volto è rilassato. Dunque probabilmente e spero che anche Jill e Clive abbiano un Happy ending.😍

  • @napalmII
    @napalmII ปีที่แล้ว +15

    Non sono d’accordo. Per me è proprio Clive quello che sopravvive! Anche perchè Clive è il narratore della storia dall’inizio alla fine! Che senso ha far raccontare la storia da un morto? Poi appunto alla fine Clive conclude con “E qui finisce la nostra storia”, quindi chi ha scritto gli eventi dell’ultima battaglia finale con Ultima se non Clive? Nessun altro ha visto quello scontro, perchè Joshua in quel momento era morto! Credo che Clive si sia firmato con il nome del fratello, per far sì che il suo nome non venga dimenticato… Era lui la fenice e lui l’erede al trono… Poi se si fanno tutte le secondarie pre finale, si sa benissimo perché Jill, quando vede il sole sorgere, si rasserena e smette di piangere. Poi la pietrificazione non può proseguire oltre la mano se la magia non è più presente! I portatori si trasformavano in pietra, perché costretti a continuare ad utilizzare la magia, pesino Cid aveva mezzo braccio pietrificato. Quindi si, credo che quello che sia sopravvissuto sia proprio Clive!

    • @Stilzkin97
      @Stilzkin97 ปีที่แล้ว

      Esatto

    • @antoniofederici6622
      @antoniofederici6622 ปีที่แล้ว

      Sono d’accordo

    • @BrianFarey
      @BrianFarey  ปีที่แล้ว +6

      Però non darei per scontato che le quest siano presagio della vita o morte di un personaggio; potrebbero servire anche solo ad aumentare il carico emotivo che esplode ancor di più una volta che apprendiamo della dipartita del personaggio.
      In un libro "fantasy" non serve che gli eventi vengano narrati per filo e per segno; Joshua, o chi per lui, può aver scritto semplicemente che Ultimalius è stato sconfitto, senza narrare ogni singolo pugno e ogni singola azione (cosa che manco avrebbe potuto). In più dev'esserci un punto in cui Joshua e Clive sono di nuovo insieme (a meno che Joshua non rimanga nell'isoletta di Origine fino al suo risveglio) e può essere stato il momento in cui sono state date le sue ultime volontà.
      Ultima cosa sui portatori; i tizi che Martha comprava non usavano più la magia da tempo, eppure morivano comunque tra atroci sofferenze, perché ormai avevano "la maledizione"; non era più questione di "se" ma di "quando". Cid sarebbe comunque morto; in base all'utilizzo, avrebbe solo allungato il tempo. Mentre con Clive vediamo proprio un deterioramento progressivo che non vediamo in nessun altro personaggio, se escludiamo Hugo che passa da mega figo a statua di sale per eccesso di etere.
      Poi come detto il bello di questo finale è che riesce a far discutere con queste piccole scelte, con piccoli dettagli che possono portare sempre a qualche risvolto in più, facendoci avvicinare alla realtà (se essa davvero esiste)!

    • @andreaaccornero8493
      @andreaaccornero8493 ปีที่แล้ว

      D'accordissimo ho la tua stessa visione dei fatti

  • @Luke-o5g
    @Luke-o5g ปีที่แล้ว +17

    Per me Clive è vivo. Le side quest, soprattutto finali ed in particolare quella riguardante Jill al campo di fiori rafforzano l'idea che è anche rappresentata da Metia stessa che esaudisce i desideri, Metia che viene continuamente pregata da Jill per far si che lui torni, e ribadito più volte.
    La faccia che fa Jill assieme all'ululato di Torgal (ricordate ANCHE la Quest di Torgal alla fine e leggete la lore su cosa ha fatto fin dalla scomparsa di Clive), aggiunto al fatto che l'espressione cambi durante l'alba che si sposa con quanto detto al campo di fiori non fanno che portare in quella direzione.
    Di Clive poi vediamo si la mano che si pietrifica nel tentativo di lanciare la magia in un mondo ormai sprovvisto, ma è anche vero che la regia non indugia nel rimanere con l'inquadratura su quel punto, facendoci vedere che la pietrificazione si è comunque subito arrestata.
    Non meno importanti ci sono i significati di Moongazing e My Star, io direi che più di un'idea di come vogliano che interpretiamo il finale la diano.
    Per quanto concerne il libro secondo me è opera di Clive, che lo dedica a Joshua a dimostrazione di tutto quello che ha fatto prima e dopo, lapalissiana la scena del flashback sull'investitura da scudiero di Clive nel dimostrare quanta importanza avesse Joshua nella sua vita. A rafforzare la cosa la già citata Quest da Brian di Harpocrates, che gli pone proprio la domanda se un giorno gli sarebbe piaciuto scrivere un libro.
    A prescindere dal fatto che il finale mi piacerebbe ugualmente, con tutti questi simbolismi che si vanno ad incastrare me lo renderebbero semplicemente più meraviglioso di quanto non sia già.

  • @MaetelCho
    @MaetelCho ปีที่แล้ว +6

    Totalmente d'accordo! Alla fine anche io ho pensato la stessa cosa che pare la più ovvia👍

  • @adelenimloth4541
    @adelenimloth4541 ปีที่แล้ว +3

    Premesso che siamo in campo totalmente speculativo e che sono solo nostre sensazioni e quello che pensiamo noi.
    Questa storia mi ha totalmente devastato. La storia dei due fratelli, il tradimento di una madre, la storia d’amore tra i due protagonisti.
    Per me Clive muore. Le side quest a me non fanno che avvalorare questa ipotesi. Un saluto corale a tutti. Torgal l’ha sempre cercato prima perché sapeva che era vivo, ora ulula di lutto, altrimenti sarebbe partito.
    Harpocrates gli da l’invito a scrivere,lo spinge a fare qualcosa che lui non potrebbe fare, sempre in uno dei dialoghi con biblio, viene detto a Clive che è Joshua quello bravo con le parole.
    Jill smette di piangere non perché vede Clive, ma perché vede che il sole sorge senza il cielo di ultima, ma privo di nuvole magiche.
    Poi se Joshua è vivo, spiegatemi come ha fatto a scendere da origine. Posto che l’isola fluttuante non si sia schiantata di botto al suolo visto che la magia non c’è più.
    Clive ha la mano totalmente pietrificata, ciò mi induce a pensare che visto l’enorme quantità di etere usato per sconfiggere Ultima lo porterà a pietrificarsi del tutto. Magari non veloce come Kupka, ma lo farà. Ha senso. Il sacrificio che compie per la salvezza dell’umanità.
    E ripeto se Joshua è vivo, come ha fatto a scendere. Mettiamo che Clive abbia usato gli ultimi sprazzi di magia per scendere da la, vuoi che non sia portato almeno il corpo di Joshua?

  • @mr.a8036
    @mr.a8036 ปีที่แล้ว +3

    Penso che se vende il gioco il caro yoshi p vorrà farne un continuo.

  • @easygame3666
    @easygame3666 ปีที่แล้ว +6

    Ok io tenderò a essere un po' più prolisso e antecedentemente.
    Premettendo che Clive da Mithos non possa essere alla pari con Ultima.
    Mythos dal greco «parola, discorso, racconto, favola, leggenda». Nel pensiero filosofico il termine indica, già dall'antichità, il racconto fantastico che non prevede dimostrazione e in questo senso è opposto al logos (la dimostrazione ben fondata della verità), cui si attinge invece attraverso l'argomentazione razionale.
    Da ciò sappiamo che per poter quindi nel gioco diventare alla pari a ultima quindi a Dio... Libero delle leggi dettate da ultima e non essere più il suo ricettacolo bisogna diventare Logos dal greco Termine che nella filosofia greca classica ha due significati, ‘pensiero’ e ‘parola’, che tuttavia si raccolgono in uno: il primo è infatti come un discorrere interiore secondo ragione, la seconda è l'espressione o manifestazione del pensiero, che in questo esprimersi si concreta.
    Nella teologia cattolica, il Cristo, verbo di Dio fatto uomo.
    E come si fa a diventare Logos? Con il dialogo di Joshua sappiamo che per diventare tale bisogna assorbire e aiutare la volontà degli altri ... Cosa che Ultima non ha fatto abbandonando gli umani.
    E quindi qui avviene tutto il fatto finale.
    Joshua muore come Cid.
    Clive poi assorbe Ultima e sembra che guarisca il fratello e elimina la magia dal mondo...
    Clive è effettivamente morto per far piangere Jill e stessa cosa per Gav.
    Ciò che invece rafforza la sopravvivenza di Joshua è che nel crollo della struttura noi vediamo solo clive cadere per poi vederlo sulla spiaggia "morire" sulla spiaggia ... Non si vede cadere Joshua.
    Ed è lui alla fine a scrivere il libro final fantasy. Ciò ci fa capire il gioco da quello mostrato.. quelli che credono clive vivo dimenticano che chiunque diventato a quello stadio di "maledizione" nel gioco è sempre morto.
    Addirittura con pozioni/veleni appositi per favorire il trapasso.

    • @rosfieldxvi4387
      @rosfieldxvi4387 ปีที่แล้ว +2

      Però c'è da dire che a inizio gioco c'è Clive che dice: "è qui che inizia la nostra storia"

    • @DarkEchelon1990
      @DarkEchelon1990 ปีที่แล้ว +1

      In realtà la maledizione aveva preso tutto il braccio di Cid e non è stata mortale per un bel periodo, la pietrificazione di una sola mano non mi sembra per nulla uno stato avanzato della malattia...
      Secondo me sono morti entrambi o al massimo è sopravvissuto Clive, non avrebbe senso che Clive resuscita Joshua e poi lo lascia lì svenuto mentre distrugge Origin, è praticamente un omicidio 😅
      Trovo più plausibile che ci abbia provato ma senza successo, subito dopo ha capito che il suo corpo non riusciva a contenere tutto quel potere (lo dice ad alta voce) e decide di distruggere Origin subito.
      Clive vivo sembra più plausibile solo per via delle secondarie legate ad alcuni personaggi, con Arpocrate che invita clive a posare la spada per iniziare a scrivere, e Clive che dice che "quando sarà il momento avrò un sacco di storie da raccontare", oppure con Jill che dice che lui torna sempre paragonandolo all'alba (alba che fa tornare il sorriso a Jill nel finale), o con Joshua che dice che per una volta vuole essere anche lui a salvare il fratello ecc ecc
      Quando si spegne Methia, Jill mi sembra abbastanza certa che Clive fosse morto, ma a mio avviso la sola stella che si spegne non può darle la certezza (quella è più importante per lo spettatore), ma come già spiegato da Clive, loro sentono il loro etere a distanza, quindi lei secondo me ha percepito lo spegnimento dell'etere di Clive, vista la reazione mi sembra la cosa più plausibile.
      Quindi, o Clive è morto, o semplicemente è scomparsa la magia e di conseguenza il suo etere (e tutto l'etere) sparisce per questo, dandole l'illusione che Clive fosse morto (oltre allo spegnimento di Methia).

    • @altimor288
      @altimor288 ปีที่แล้ว +3

      Sono totalmente d’accordo. L’unica cosa che mi fa sorgere un dubbio o meglio una speranza, è che Jill appena sorto il sole, passa dal pianto a quasi un respiro di sollievo guardando l’orizzonte. Che sia arrivato qualcuno ?? Più probabile Joshua, ma da come ha reagito sembrerebbe più Clive

    • @easygame3666
      @easygame3666 ปีที่แล้ว

      @@rosfieldxvi4387 e quando muore dice che finisce. Come se lui fosse tagliato fuori.

    • @easygame3666
      @easygame3666 ปีที่แล้ว +2

      @@altimor288 è una speranza povera.
      Nell'ultima Quest che fai con lei ... Ti dice chiaro e tondo che "nella notte lei pensa a tutte le cose brutte e cose che ha perso, ma che nel mattino o con l'arrivo del sole questo sentimento viene meno che si ricorda che c'è sempre un domani"...
      Lei è distrutta per la morte di Clive ma con l'arrivo del sole si tira su il naso e cercherà di andare avanti da sola.
      Di fatto nell'ultima Quest dice sempre che si è stancata dei "gemelli" la nazione dove vivono e che vorrebbe fare un viaggio...cosa che attualmente può fare perché libera come il resto degli uomini.
      Non c'è nessuno che è tornato o che ci fa pensare che sia tornato...il gioco ha una regia chiara e tonda.
      Clive è morto.
      Joshua no e ha parlato con Harpocrates come si dice nella quest finale di quest'ultimo che gli doveva portare il libro e gli avrà parlato del progetto del fratello di scrivere un libro dopo tutto.
      Perché che clive sopravvive e si richiami Joshua non ha progressivamente SENSO. Non viene detto da nessuna parte ...anzi quando resuscita Joshua la regia fa capire che È SUCCESSO QUALCOSA....e nulla ci viene mostrato per caso.
      Soprattutto non solo la scena di morte di Joshua con le ali della fenice riflesse nei occhi di quest'ultimo...scena a dir poco memorabile.

  • @mastrobeker6875
    @mastrobeker6875 ปีที่แล้ว +6

    ragazzi clive e vivo, il gioco inizia che e lui che raconta la storia e chiude il gioco con la sua voce da narratore che e lui che racconta, la penna di biblio che gli viene data da una quest, una volta appesa l arma al gioco avrebbe scritto il libro, e si firma con la firma di jous

  • @j0e192
    @j0e192 ปีที่แล้ว +5

    Clive ha adempiuto al suo compito, sia come Logos che come scudo di Rosaria, "rimediando" a ciò che fece in passato. (Ovvero aver ucciso il fratello)
    Salvando Joshua, e distruggendo la magia per spezzare il ciclo.

  • @fukaeri8865
    @fukaeri8865 ปีที่แล้ว +2

    Che cosa ne penso del finale Brian? Che ho terminato da poco il gioco e sono straziata xD
    Significa che ha colto nel segno, come facevano i vecchi Final Fantasy. Perciò, bentornato.

  • @wordsoftomorrow849
    @wordsoftomorrow849 ปีที่แล้ว +1

    Clive riesce a salvare il fratello realizzando il suo dovere di scudo. Joshua autore del libro non è che la conferma di ciò.

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp ปีที่แล้ว +4

    Non sapremo mai, forse, se è Clive, Joshua o un altro personaggio a scrivere il libro. Sappiamo però che Clive, coerentemente ai desideri del padre e di Cid, ha eliminato le disuguaglianze e arreststo la piaga (eliminando la magia dal mondo).
    A mio avviso, tutta la trama è una critica alla religione cattolica, e mi è piaciuta anche per questo: libero arbitrio, libertà (il valore più alto dell'esistenza), destino che si crea con le azioni che compiamo...
    Se Clive fosse morto sulla spiaggia, con lui e Jill che guardano la luna insieme, ma distanti, sarebbe comunque un finale triste, ma bellissimo...
    Se non fosse stato per i cali di ritmo e gli allungamenti della main quest (unico difetto che compromette la mia valutazione), sarebbe stato uno dei miei FF preferiti.
    Se vogliamo interpretare ciò che abbiamo visto nel solo finale: Clive è morto, Joshua ha scritto il libro, la reazione di Jill è quasi sollievo nel senso: "ce l'hai fatta, ci hai salvati".

    • @BrianFarey
      @BrianFarey  ปีที่แล้ว +1

      Alla fine sì, Clive è riuscito nel suo intento iniziale; il sacrificio sarebbe il minimo sforzo, specialmente in una storia "chiusa" (in questo caso il proseguo è solo nella mente della gente e non nel gioco effettivo). È da vedere se il team ci darà qualche briciola nel tempo futuro, come fatto con l'uscita di Endwalker!

  • @Alex-lt1my
    @Alex-lt1my ปีที่แล้ว +1

    boh, solo io non ci vedo nulla su cui interpretare? magari su Joshua ci posso anche stare, ma è palese che Clive sia morto

    • @BrianFarey
      @BrianFarey  ปีที่แล้ว +1

      Ho letto e sentito tantissime interpretazioni per questo finale (puoi leggerle anche nei commenti), forse rappresentato da un maggiore simbolismo rispetto a quello che sembra essere una continuità narrativa. Non escludo nulla, in quanto finché una cosa non è esplicita non possiamo avere la conferma; ma la regia a me sembra martellare tantissimo sulla morte di Clive.

  • @eden4489
    @eden4489 ปีที่แล้ว +17

    Occhio però Bryan, la scena di Jill e Clive da piccoli al chiaro di luna non è messa li tanto per. Lei esprime un desiderio a Metia per il buon ritorno di Clive in caso di pericolo di morte, piangendo. Nel finale, Metia non sparisce per via dell'assenza della magia, ma perché, alla fine, esaudisce il desiderio di Jill. Lo fa intuire l'ululato di Torgal e l'espressione quasi rilassata di Jill negli ultimi secondi dopo l'alba. Clive torna, sviene solo per via dell'affaticamento. Tra l'altro, il libro è stato scritto o da Joshua o dallo stesso Clive in onore del fratello, fattibile dato che ha solo una mano pietrificata. Come fanno a raccontarla se muoiono entrambi? I bambini lo confermano parlando degli Eikon.

    • @rosfieldxvi4387
      @rosfieldxvi4387 ปีที่แล้ว +4

      Pure io spero che sia così

    • @eden4489
      @eden4489 ปีที่แล้ว +5

      @@rosfieldxvi4387 E' un palese riferimento a FF8, quando Rinoa sorride al campo di fiori nel finale con Squall nascosto di proposito, per poi ritrovarcelo bello sorridente e pimpante più che mai sul balcone. Tra l'altro 8+8 fa 16, tutto torna Sherlock.😜

    • @IoSonoAleM1
      @IoSonoAleM1 ปีที่แล้ว +1

      Ma poi a narrare la storia è Clive stesso...mi pare chiaro che sia stato lui a scrivere la storia in onore di Joshua.

    • @BrianFarey
      @BrianFarey  ปีที่แล้ว +3

      Però se Metia si esaurisse al compimento di un desiderio, significherebbe che sarebbe dovuta esaurirsi tanto tempo fa! Poi registicamente mi fa un parallelo certamente, ma a livello di costruzione del mondo non avrebbe molto senso, ancor meno dando a Jill un potere legato ad una stella di cui non sappiamo nulla se non il suo scopo. Ci sarebbe anche da definire come fa Clive a tornare al rifugio con una mano sola XD ma questa è davvero interpretazione postuma

    • @eden4489
      @eden4489 ปีที่แล้ว

      @@BrianFarey Non per forza. Il pericolo di morte serio (da cui non far più ritorno) in cui Clive è sottoposto è contro ultima e non nei 13 anni prima dell'incontro con Jill (anche se lei crede che il loro re-incontro sia dovuto a quello, sbagliando). Noi sappiamo per certo che FF come saga ha sempre preso seriamente i simbolismi, nulla lasciato al caso. Metia con la magia non ha avuto mai nulla a che fare, se no sarebbero sparite anche le altre stelle, luna compresa, e non avrebbe molto senso. Se Metia sparisce è solo per un motivo, ovvero l'aver esaudito il desiderio di Jill. Non ci possono essere altre interpretazioni logiche. Parlando di Clive, non ho capito. Perché non potrebbe tornare al rifugio senza una mano? Potevo capire un piede, ma una mano che tipo di problemi potrebbe mai causare per tornare?

  • @marcovalerio773
    @marcovalerio773 ปีที่แล้ว +1

    Per me è evidente che Joshua venga salvato sul finale da Clive sacrificando molta della sua energia. L'ululato di Thorgal è un richiamo, quasi un pianto. L'espressione di Jill è sollevata per la bellezza di un'alba che rischiava di non esistere più

  • @effegi2082
    @effegi2082 ปีที่แล้ว +1

    Rispetto la tua opinione, ma salvo smentite ufficiali sono quasi sicuro Clive non muoia, a differenza di Joshua.
    Primo nella scena dove sviene sulla spiaggia vediamo il pietrificarsi della mano, ma solo di essa in quanto fa un ultimo uso della magia, venendo a mancare quest’ultima anche la maledizione che ne deriva usandola viene a mancare e di conseguenza perderebbe la mano e nulla di più, oltre al fatto che altri personaggi nelle stesse “condizioni” vivono comunque.
    Secondo nella scena dove Jill piange alla vista di Metia spegnersi, interpreta tale segnale come la morte di Clive, io invece interpreto che il bagliore cessi in quanto la sua preghiera viene esaudita una volta per tutte in quanto non essendoci più alcun nemico Clive torna da lei per sempre, ipotesi che viene rafforzata dal fatto che poi Jill si rassereni all’alba in quanto come dice lei stessa in un’altra occasione “torna da me all’alba” e guarda un po’ arriva proprio l’alba dopo quella scena.
    Terzo il libro è scritto quasi certamente da lui, in quanto come da quest di Harpocrates, scrive le sue avventure e le sue battaglie, cosa che Joshua non può aver vissuto poiché in molti momenti iniziali non è presente con Clive. Inoltre Joshua si sacrifica e muore per dare i suoi poteri totali al fratello e nonostante Clive lo curi, lo rende diciamo meno malconcio alla visione, ma a nostro sapere la fenice non può riportare in vita i morti ma curare le ferite non fatali.
    Ognuno è libero di interpretare il finale come vuole, però ci son troppe simbologie che rimandano al fatto che Clive sopravviva e chi ha giocato ai FF sa che certe simbologie non sono messe a caso o per creare tensione, ma sono veri e propri dati di fatto.
    Detto ciò compimenti a Square Enix, perché nonostante ci siano tante cose che potrebbero integrare e migliorare, tra trama e musiche hanno fatto un lavoro eccezionale, che per essere il loro primo progetto del genere è davvero tantissima roba

    • @effegi2082
      @effegi2082 ปีที่แล้ว

      Aggiungo un’ultima cosa che mi son scordato di mettere, il fatto che Clive scriva a nome di suo fratello per onorarlo, mi ricorda molto il fatto che si faccia chiamare Cid per onorare il compagno caduto che gli assegna la missione più grande.
      In un certo senso è da Clive impersonare altre persone

    • @Darkloudx
      @Darkloudx ปีที่แล้ว

      Secondo me e morto col sacrificio, es e giusto cosi se sarebbe finito rosa e fiori sarebbe stato troppo un romanzo classico, il colpo di scena ci sta perché comunque tutto sommato il gioco per intero e abbastanza pesante , ma stupendo

    • @effegi2082
      @effegi2082 ปีที่แล้ว

      @@Darkloudx rispetto la tua idea e son d’accordo che finirebbe anche col colpo di scena che chiuderebbe un cerchio di colpi di scena continui che si verificano nel gioco con una buona frequenza, però questi simbolismi messi lì così un po’ a caso non troverebbero senso se fosse morto, inoltre povero gli hanno fatto fare una vita di schiavitù, per poi buttare giù ogni Eikon che incontrava ed un Dio diamoglielo un finale lieto con Jill ahaha

  • @Nickvalmont
    @Nickvalmont ปีที่แล้ว +2

    Mi chiedo se vedremo un DLC con leviathan che viene solo citato ma inspiegabilmente manca

    • @MadainSalih
      @MadainSalih ปีที่แล้ว

      mentre giocavo ho associato ogni cristallo, quelli caduti in precedenza compresi, ogni eikon e penso che Leviathan sia scomparso da tempo a seguito "dell'incidente" di... come si chiama quel cristallo che stava nel cratere? lui, insomma. Penso che la stessa sorte sarebbe capitata a shiva (zona settentrionale) e garuda (Meridione a cinerea). Penso che Ramu fosse legato al cristallo del dominio cristallino.

  • @natesenpai92
    @natesenpai92 ปีที่แล้ว +2

    Onestamente mi trovo d'accordissimo con molto di quello che hai esplicitato in video.

  • @lucianapannozzi2446
    @lucianapannozzi2446 ปีที่แล้ว +1

    Sono ď accordissimo con te

  • @outletaccessori6351
    @outletaccessori6351 ปีที่แล้ว +2

    l'ho quasi terminato e poi ritornerò a vedere il video quindi non mi esprimo ancora sul finale. Ma ho una lamentela sulla trama che non riesco a farmi andare giù.
    come mai Joshua ha sempre evitato di farsi vedere da Clive?? ci sono stati vari momenti in cui potevano incontrarsi ma lui se ne scappava..
    Credevo ci fosse un motivo molto valido , ma dopo lo scontro con Bahamuth si abbracciano e baciano come se quella fosse la prima occasione in cui potessero vedersi e parlarsi , e anche dopo lo scontro non dice mai un motivo per cui era meglio se non si incontravano prima..
    avrebbe potuto tranquillizzare Clive visto che si dannava per anni credendo di aver ucciso il fratello , oltre al fatto di poterlo mettere in guardia da Ultima e tanti altri problemi.. ma semplicemente se ne scappava dicendo frasi misteriose tipo ''se è arrivato già qui allora è più tardi di quanto pensassi''
    DEVE esserci un motivo , ed anche molto valido..
    non posso accettare che sia solo per rendere più misteriosa la trama..sarebbe un MACCOSA esagerato..parliamo dei Protagonisti , non di personaggi secondari..

    • @BrianFarey
      @BrianFarey  ปีที่แล้ว +1

      Post timeskip, l'unica cosa utile che mi viene in mente è per non far avvicinare l'Ultima dentro di sé a Clive; ma in ogni caso da un gioco così didascalico io mi aspetterei una risposta concreta, non una supposizione (che è molto facile fare in questo prodotto, ma non è quello che voglio da un prodotto che ha strumenti come Harpocrates e l'Active Time Lore!).

    • @outletaccessori6351
      @outletaccessori6351 ปีที่แล้ว

      @@BrianFarey lo vede anche prima di assorbire Ultima, non a caso li stava seguendo..E' una cosa che per me non ha alcun senso..Volevano fare i ''misteriosi'' ma poi se non spieghi i motivi è una supercazzola..

  • @Kalandorf
    @Kalandorf ปีที่แล้ว +4

    Ne abbiamo già parlato, quindi non posso che confermarti di essere d'accordo con questa interpretazione, al netto di qualche dubbio qua e la che deriva forse dal non accontentarsi mai neanche dell'ovvio e di cercare un di più. xD
    Detto questo, FF: LE ORIGINI DEL MYTHOS sarebbe stato un titolo migliore per il libro! HA!
    È passato qualche giorno ormai, ma se devo dirti la verità non sono ancora sicuro di aver gradito o meno il finale. Non è sicuramente un brutto epilogo, ma per come hanno raccontato gli eventi, soprattutto per diciamo 3/4 del gioco, non lo so, trovo che aver chiuso così di colpo sia un pochino incoerente col resto della narrazione.
    Durante i titoli di coda, non mi sarebbe dispiaciuto un filmatino random con la vita dopo il finale, anche per poco, anche senza confermare il ritorno in vita o meno di quel personaggio.
    A sto punto, ma qui è il fan cretino che ti parla, un dlc lo vorrei... Anche e soprattutto per L'ALTRA COSA. Maledetti.

    • @easygame3666
      @easygame3666 ปีที่แล้ว +1

      Gli autori ci dissero che tutta la storia era presente nel gioco senza DLC.
      Con il dlc se usciranno magari aggiungono qualche boss o qualche nuova evocazione per le combo di clive...ma non penso vadino ad aggiungere pezzi di storia così importanti.
      L'ultimania è l'unica via per capire cosa effettivamente hanno pensato gli autori li.

    • @aryyuna89
      @aryyuna89 ปีที่แล้ว +3

      Quoto tutto. Ma tipo tutto, anche l'illogica speranza di un dlc lol
      Clive morto mi dispiace come fangirl, non lo nego, ma più di questo mi dispiace che sia un finale che in qualche modo lascia incompiuto il viaggio. Qual è la conclusione per i personaggi, quale percorso personale hanno completato? Ecco, questo mi è dispiaciuto del finale così com'è. Al di là di Clive morto - è /come/ è morto e l'assenza di compimento che mi lascia insoddisfatta.

  • @FedericoZucchini
    @FedericoZucchini ปีที่แล้ว +4

    Non ho capito la parte delle supposizioni su chi abbia scritto il libro, sul libro stesso e nei sottotitoli c'è scritto chiaramente "Final Fantasy - Joshua Rosfield" quando lo inquadrano, chi dovrebbe averlo scritto, Paperino? :/

    • @BrianFarey
      @BrianFarey  ปีที่แล้ว +4

      Penso che ci sia stato un'overthinking di interpretazione dovuto al fatto che Clive si faccia chiamare Cid, unito a parte di simbolismo presente nel gioco (e alla dichiarazione di Yoshida sul finale ambiguo); son dell'idea, però, che in questo caso la soluzione sia molto più semplice (appunto, che il libro sia scritto da Joshua) e che non bisogna studiare dietro per convalidare o meno le proprie convinzioni!

  • @Darkloudx
    @Darkloudx ปีที่แล้ว

    Ma un bel sequel sarebbe stupendo invece di un DLC

  • @Vindrows
    @Vindrows ปีที่แล้ว +1

    Finito, Brina! E, che dire, secondo me qualunque cosa abbia dichiarato Yoshida non ci sono poi tanti misteri nel finale. La scena in cui Clive-Dio cura istantaneamente il fratello non avrebbe avuto senso di esistere, ad esempio, se non per sottintendere che Joshua si salva (come poi testimonia anche la postcredit col libro firmato da lui). Idem per il discorso sulla morte di Clive: è costruita COSÌ TANTO a senso unico (le sue parole, la luna rossa che si spegne, il pianto ed i discorsi di Jill e Gav) da risultare impossibile che possano ritirarlo fuori senza incorrere in un backlash alla FFX-2.
    Perchè un conto è instillare il dubbio (fosse finito al punto in cui Origines che si dissolve, ad esempio, sarebbe stato ok), ben altro è costruire delle scene pensate appositamente per farti pensare ad un esito ben preciso... per poi dire dopo tot anni che era stato tutto un depistaggio per ingannare il giocatore. Perchè dal punto di vista narrativo a quel punto diventa comunque un retcon, a prescindere dalle intenzioni reali degli autori.
    P.S. Essere stato inserito tra le Abilità di Shiva rappresenta un attestato di stima enorme da parte di Square nei tuoi confronti, Brina! Checchè se ne dica, per me è chiaramente canon! 😌
    P.P.S. Confessalo che quando Clive e Joshua sono finiti nell'Interdimendionsl Rift, in un punto tutto fatto di ponti e scalinate sospese, c'hai sperato che una piccola apparizione la facesse... con tanto di battutina ad Ultima sul fatto che per essere un dio avesse ben poche braccia! Sembra quasi costruita per essere una trollata alla tua persona quella boss battle! 🤣

    • @BrianFarey
      @BrianFarey  ปีที่แล้ว +1

      Per l'appunto quel che vedo io sono "scelte registiche" chiare, che però vengono a volte piegate al simbolismo al fine di avere un risultato differente (come il nome dello scrittore del libro, non c'è modo di pensare che sia qualcuno diverso dalla persona scritta).
      Per Brina, peccato sia un'abilità usata poco da me; ma devo ammettere che quando l'ho vista ho fatto diversi screen!
      Per l'Interdimensional rift... ho sperato diverse cose, però il fan service purtroppo non ha toccato quella vetta da me richiesta. E pensare che ci sarebbe stato così bene...

  • @DenMig90
    @DenMig90 ปีที่แล้ว +1

    Sono d'accordo con te Brian! Anche secondo me è andata come dici... a me la storia e il suo finale sono piaciuti molto, c'è però una cosa che non mi va giù (ovviamente è spoiler): la questione di leviathan. Mi fa piacere che almeno abbiano confermato la sua esistenza visto che continuano a parlare di 8 eikon per 8 elementi e nel codex come elemento citano appunto anche l'acqua, però perchè ultima non utilizza i poteri di leviathan nel finale? E come fa mythos ad essere completo senza di essi? Boh io non riesco a spiegarmelo, poi magari fanno un dlc dove lo spiegano e mi convince, ma per ora non riesco a dargli un senso. Mi sembra proprio una cosa tagliata apposta per farci un dlc, al contrario delle dichiarazioni di yoshi-p. Fatemi sapere che ne pensate!

    • @BrianFarey
      @BrianFarey  ปีที่แล้ว +2

      La cosa di Ultima / Mythos incompleto è una delle tante microcose che sono lasciate (in maniera errata) in sospeso nel gioco. Ed è un peccato che in un gioco che tende ad essere così didascalico ci siano prese di posizione (il potere assoluto di Ultima con tutti gli Eikon) che poi vengono lasciate a morire!

  • @leandrocioli8331
    @leandrocioli8331 ปีที่แล้ว +1

    Pienamente d'accordo con la tua interpretazione!

  • @Sebdisdv
    @Sebdisdv ปีที่แล้ว +4

    Concordo su tutto! poi il fatto che Joshua porti con se le opere di Mos il cronista durante i suoi viaggi, rende plausibile un suo ereditarne il ruolo per le future generazioni

  • @marcomecchi6960
    @marcomecchi6960 ปีที่แล้ว

    Clive usa il potere di Ultima e Fenice per far tornare in vita Joshua prima di distruggere il cristallo madre ed eliminare la magia dal Valisthea (il libro è testimonianza di questo fatto).
    Verosimilmente dovrebbe essere morto sulla spiaggia in cui mostra la mano pietrificata anche se le porte rimangono aperte per altri scenari in caso di DLC.

  • @emilioviola4675
    @emilioviola4675 ปีที่แล้ว

    che dire... bellissimo gioco, l'ho finito di platinare giusto poche ore fa. splendida trama.. Solo un paio di cose non ho chiaro:
    1- viene detto che gli eikon incarnano gli 8 elementi e nel diario si legge che dovrebbe esistere anche l'elemento acqua però il suo eikon per qualche ragione non appare mai ( presumo si tratti di leviatano visto che joshua rinviene il murale completo di ultima e notandolo si riferisce a lui come "leviatano il perduto". ma come mai questa scelta?
    2- Nel diario viene detto che Ultima approdò a valisthea da una altra terra ( o mondo ?) con 16 superstiti della sua razza e che per attuare il loro piano hanno rinunciato ai loro corpi e sono diventati puro spirito.. ma Ultima è uno dei 16 superstiti rimasto in vita per continuare il loro piano oppure è la conscienza congiunta/ collettività di tutti i 16 sopravvissuti? lo chiedo perchè spesso si riferisce a stesso con "Noi" e nel gioco come anche nel finale appaiono più cloni di ultima. Solo che il numero non è sempre costante: all'inizio sono 8 come gli eikon e congiungendosi generano ultimaius. poi durante la battaglia con clive quando si "evolve" ulteriormente e si squarcia il petto, escono 16 copie di ultima che si dispongono a mo di croce. sapete spiegarmi come mai ?
    è l 'unica cosa che non ho capito grazie. ;)
    3- i "compagni" di ultima dove sono ? nel diario dice che sono andati in qualche modo a costruire i cristalli sparsi per il mondo, ma poi nel finale dice che l'incatesimo genesis serve per risvergliarli dal loro sonno nella nave "origine" con cui sono arrivatia valisthea

  • @AchilleAngrisaniArmenio
    @AchilleAngrisaniArmenio ปีที่แล้ว

    finalmente posso vedere questo video

  • @emilioviola4675
    @emilioviola4675 ปีที่แล้ว

    Cmq sarebbe fantastico almeno un dlc su questo gioco. voglio dire ne hanno fatti 8 per FF XV e uno per FF VII remake, sarebbe un peccato non farne almeno uno anche per questo. Magari un dlc che mostri un redivivo clive come vive dopo la fine dell'avventura o altro...

    • @BrianFarey
      @BrianFarey  ปีที่แล้ว

      Per adesso abbiamo avuto la notizia di due DLC, vedremo di cosa raccontano!

  • @Sarc0n
    @Sarc0n ปีที่แล้ว

    Una cosa che mi manda ai pazzi è come chiunque consideri la magia scomparsa inseguito alla scomparsa degli Ultima e i fatti di Origine. Gli Ultima avevano scoperto la magia e quindi come utilizzare l'etere, ma non avevano inventato l'etere perché altrimenti che senso avrebbe la creazione dei cristalli madre per l'estrazione dell'etere quando gli Ultima avrebbero potuto semplicemente generare la quantità da loro richiesta in quanto loro creazione? L'etere deve esistere in natura. Gli Ultima inoltre non avevano per niente a cuore gli umani, erano semplicemente un mezzo per giungere ad un fine ovvero generare Mythos e nutrirlo con i diversi "semi", quindi la magia non era stata minimamente pensata come dono agli umani anche perché la fine dei Decaduti a Dzemekys dimostra che il tentativo degli umani di controllare i cristalli madre sarebbe stato punito con l'annientamento. Sviluppando la volontà gli umani a un certo punto hanno scoperto come utilizzare la magia da sé, ovvero grazie all'uso dei frammenti di cristallo madre (quindi al massimo indirettamente gli Ultima hanno donato la magia agli umani con la creazione dei cristalli madre ma sicuramente non era la loro intenzione principale), tutto questo escludendo momentaneamente escludendo portatori e dominanti dall'equazione. Detto questo se cessano di esistere gli Ultima perché dovrebbe cessare di esistere la magia? L'etere continuerebbe ad esistere cosi come esisteva prima della scoperta della magia, la magia al massimo non è più usufruibile perché non esistendo più i cristalli madre non esistono di conseguenza frammenti di cristallo...ma i portatori? La benedizione dei portatori era legata agli Ultima o no? Se è legata all'esistenza degli Ultima allora non nascono più portatori e quindi la magia non è piu utilizzabile (ma continua ad esistere semplicemente non ci sono gli strumenti per utilizzarla) ma se continuano a nascere portatori (che come dimostra il rifugio di Cid si impegnerebbero a non utilizzarla anche perché ne va della loro stessa salute) la magia potrebbe benissimo manifestarsi tramite i loro stessi corpi. Sul finale, quando Clive è disteso sulla spiaggia riesce a malapena a manifestare la magia perché ormai in fin di vita e destinato a soccombere alla maledizione ma riesce comunque a manifestare una piccola fiamma, la magia esiste ancora. Poi tutta la questione di Metia io la interpretò vedendo lo spegnimento della stella come simboleggiare lo spegnimento della promessa fatta da Jill da piccola, ovvero l'incolumità di Clive, morto Clive in maniera poetica muore la stella. Spero che ciò che ho scritto abbia un senso e non siano assurde farneticazioni di un pazzo perché scrivere tutto è complicato XD

    • @BrianFarey
      @BrianFarey  ปีที่แล้ว +1

      La magia scompare perché è Clive a desiderare che il mondo ne venga liberato, non per la sconfitta di Ultimalius! La scena dopo i titoli di coda ci conferma che il mondo non conosce più la magia da tanto tempo ormai, al punto di crederla una favola!

  • @francesco1772
    @francesco1772 ปีที่แล้ว

    Un'altra ipotesi è che tutta l'avventura che abbiamo giocato e vissuto non sia altro che un romanzo chiamato Final Fantasy scritto da un certo Joshua Rossfield; quel romanzo adorato dai bambini nel filmato post credits.
    Infatti il mondo è senza magia e nessuno conosce i fatti o personaggi del gioco come reali, eppure il modo di vestire delle persone e le case è lo stesso della storia giocata, non pare sia passato tanto tempo da giustificare questa non conoscenza della storia.

    • @BrianFarey
      @BrianFarey  ปีที่แล้ว

      Però in quel caso l'interesse si sposterebbe sul contenuto del libro, facendoci porre gli stessi dubbi, con una sola differenza: in cosa si immedesima lo scrittore?
      Per il tempo passato potrebbe essere successa una regressione stile Horizon, in cui la mancanza di materia energetica principale (i cristalli o il metodo di utilizzo dell'etere) la gente non è stata capace di evolversi, arrivando persino ad involversi nel lungo andare.

  • @QolGame
    @QolGame ปีที่แล้ว

    Concordo con la tua interpretazione

  • @MadainSalih
    @MadainSalih ปีที่แล้ว

    Io ancora non ho capito chi è l'incappucciato che si vede mentre Clive è assieme a Joshua.

    • @BrianFarey
      @BrianFarey  ปีที่แล้ว +1

      È uno degli Ultima o comunque una sua rappresentazione; dopo la parte "Find the Flame" lo vediamo in chiaro che si tratta di lui! Joshua ha il cappuccio tirato su solo nella scena con Benedikta, in cui è presente Jote; in tutti gli altri casi è sempre Ultima!

    • @MadainSalih
      @MadainSalih ปีที่แล้ว

      @@BrianFarey quindi anche la figura infuocata durante la prima trasformazione in ifrit da parte di clive è sempre ultima? Ha senso ma non mi spiego le 2 braccia.

    • @BrianFarey
      @BrianFarey  ปีที่แล้ว +1

      Ultima ha il potere di assumere altri aspetti (lo vediamo prendere per esempio l'aspetto della madre di Barnabas, oppure degli altri Dominant o di Clive stesso). Purtroppo la cosa non è stata ancora scandagliata a pieno e non ha infatti una vera e propria concretezza fisica; in quanto suo incaricato sarebbe potuto essere anche Sleipnir, che però non ha gli stessi poteri mostrati dall'incappucciato (come risvegliare Fiamma Liquida per esempio). Anche perché è davvero poco concreto il fatto che abbia un cappuccio per nascondersi se poi deve cambiare aspetto fisico per avere una forma più umana (partendo dal presupposto che non abbia comunque bisogno di incappucciarsi xD). Credo che sia, purtroppo, un rimasuglio della campagna marketing in cui volevano dare un alone di mistero all'incappucciato, mischiandolo a Joshua; purtroppo un po' svilito nel gioco finale.

    • @MadainSalih
      @MadainSalih ปีที่แล้ว

      @@BrianFarey esatto, hai elencato tutti i punti che non mi tornavano xD grazie per le risposte.
      Un ultima (ahah, ultima) cosa: perché ifrit? Mi spiego meglio. Che la figura nell'araldo fosse una specie di fusione fra ifrit e fenice era chiaro, somigliava ad un ifrit umanoide simil ff7 o ff15, aveva le ali e mancavano sia fenice che ifrit dall'araldo. Ma perché Fenice è diventata la rappresentante del fuoco e non ifrit, e poi perché ifrit si chiama così pur non essendo mai esistito? Vediamo alla fine che in ogni caso ultima si chiama ultima asceso, credo, ma non di certo ifrit. So della voce riguardo l'aver scartato diablos... Ma in ogni caso non capisco perché la comparsa di un frammento di una delle forme di ultima dovesse dare il via alla marcia di mythos. E ripeto, dalla scissione spunta un uccello, fenice.... Ok ho mischiato un po' di cose. mi capita quando vado a manetta.

  • @CriyngWolf
    @CriyngWolf ปีที่แล้ว +1

    Ciao!
    Innanzitutto complimenti per i video, ho adorato il riassunto della storia di ff versus/15!
    Io invece ho ingenuamente pensato che volesse "ripulire" il corpo del fratello per non lasciarlo li col petto dilaniato.
    Per quanto riguarda il libro , io invece avevo pensato fosse in onore di Joshua, ma stilato effettivamente da Cyrill o un altro degli imperituri.

    • @BrianFarey
      @BrianFarey  ปีที่แล้ว +1

      Grazie!
      Sì, l'idea del libro scritto dagli Imperituri è interessante, per quanto sarebbe bello avere mezza conferma in più dal gioco!

  • @TheMonteleone
    @TheMonteleone ปีที่แล้ว +1

    E' esattamente come l'ho interpretato io

  • @asnor7588
    @asnor7588 ปีที่แล้ว +3

    Secondo me Joshua è morto. Come avrebbe fatto a sopravvivere alla distruzione del cristallo? Non è nemmeno più un vero dominante a causa della scomparsa della magia quindi è come se un uomo qualsiasi fosse in quella situazione.
    Il libro a mio parere è scritto da jote e la sua organizzazione.
    Probabilmente Clive ha curato la ferita perché odiava vedere lo stato del corpo del fratello, ridotto così da Ultima.

    • @BrianFarey
      @BrianFarey  ปีที่แล้ว +1

      Il libro scritto dagli Imperituri è una bella pensata, chi meglio di loro volevano tramandare il verbo di Joshua e sapevano anche per filo e per segno quanto accaduto nel mondo?

    • @francesco1772
      @francesco1772 ปีที่แล้ว

      Ma non avrebbero potuto scrivere nulla della battaglia finale perché i 3 testimoni sono morti lì.
      In ogni caso non è detto che il romanzo descriva esattamente ciò che abbiamo visto noi giocando. Gli imperitura potrebbero aver inventato/reinterpretato o saltato ciò che non sapevano.

  • @barbalberoalrik
    @barbalberoalrik ปีที่แล้ว

    bello sto FF, per spiegare il finale bastano 10 minuti 😂😂😂😂 profondo 😂😂😂😂

  • @luigidistefano4558
    @luigidistefano4558 ปีที่แล้ว

    Io la penso come te,con il potere di un dio non mi sembra una cosa impossibile che il potere di fenice si si amplicato al punto da poter resuscitare qualcuno,inoltre penso proprio che clive non avrebbe subito la maledizione se si fosse "limitato" a far scomparire la magia dal mondo,ma è successo proprio perché ha fatto una cosa che fino ad allora non era possibile,ovvero riportare indietro una vita.😢

  • @exchange862
    @exchange862 ปีที่แล้ว

    Io mi aspetto un ffxvi 2 o un dlc con jill, clive e joshua vivi che esplorano il continente esterno, cone clive avea pronrsso a jill, e dove troveranno un altro dio della razza di ultima da combattere.
    Il libro puo' essere stato scritto molto dopo la fine degli eventi di ffxvi

  • @bramturo
    @bramturo 7 หลายเดือนก่อน

    Personalmente non amo i finali tragici e questo è il secondo ff di fila che finisce in questo modo. Si parla sempre di evitare un finale a lieto fine per non scadere nel banale, ma ormai square ci ha abituato al contrario, non essendo in grado di offrire un finale soddisfacente da anni e che lascia sempre l’amaro in bocca. Gioco a questa serie da 30 anni ma il prossimo non lo aspetterò

  • @_Phoenix_.
    @_Phoenix_. ปีที่แล้ว

    Che cesso di gioco

  • @astrelystar4187
    @astrelystar4187 ปีที่แล้ว

    Non so se continueranno nella prossima storia in final fantasy 17...però questa cosa di far morire personaggi al quale ti affezioni, almeno per quanto riguarda me, scoraggia nel rigiocarlo... A me sinceramente scoccia devo essere sincero... Mi fai innamorare di un personaggio e poi me lo fai vedere morire.... Che poi non capisco la pietrificazione della mano avviene per via della maledizione ma la maledizione non esiste se lui ha estirpato la magia eliminandola con l'ultimo cristallo... Sinceramente non capisco bene il finale... Anche il tentativo di resuscitare joshua... Perché non avrebbe dovuto funzionare ormai aveva ereditato i poteri di ultima... O molti parlano di mythos ma lui non era mythos ma LOGOS.. la versione ribelle con la proprio VOLONTÀ... un uomo che muore per i proprio ideali... Va bene ma lui sembrava come se avesse espresso l'ultimo desiderio, la cancellazione della magia dei cristslli delle maledizioni e di conseguenza anche dell'avanzata del male che stava affliggendo la terra...aver scelto questo significa aver cancellato anche la maledizione che stava affliggendo JILL... Quindi perché a CLIVE si era pietrificata la MANO? Boh.... Non lo so veramente...

  • @nightmarebeforetheaterefri3398
    @nightmarebeforetheaterefri3398 ปีที่แล้ว

    I finali a interpretazione non sono un finale,non hanno più il coraggio di completare niente?

  • @astrelystar4187
    @astrelystar4187 ปีที่แล้ว

    Ma comunque ragazzi mi sono innamorato troppo di CLIVE esiste un uomo cosi nel nostro mondo? È così puro! Anche quando era nudo con Jill non faceva quelle battute squallide o non aveva pensieri sconci alla vista di JILL che protrae verso di lui nuda per convincerlo che lui aveva scelto il cammino della guarigione e espiazione dell'umanità... Troppo bello Clive... Mi piace il suo essere sexy ma non sapere di esserlo il doppiatore gli ha dato una voce molto profonda bellissima! Ragazzi mi piaceva anche DION però... Che peccato che abbiano chiuso di netto la sua storia anche dopo che è morto...