Complimenti dottore. Ha descritto benissimo il disturbo da cui sono affetta da tanti anni . Complementi per le spiegazioni così chiare, interessanti, approfondite .
Un video d' oro. Cambia l' approccio in questo modo. Quello che succede a volte quando si fa counseling è parlare del proprio ombelico, invece capire le influenze ambientali in cui si vive è importante non tanto per dare colpe, ma quanto per capire cosa si deve cercare di migliorare.
Il problema della psichiatria americana (e da lì tutta la psichiatria istituzionale), secondo mio umile avviso, sta proprio in quel "clinicamente significativo". La maggior parte degli psichiatri presta attenzione solo al comportamento cosciente senza comprendere che la malattia mentale è primariamente una malattia degli affetti e del rapporto interumano. Solo dopo, questo si tramuta in qualcosa di clinicamente significativo.
Complimenti! Chiarissimo come sempre! Tema molto importante, ma all’università molto trascurato, quando diagnostico questo tipo di problema, spesso i colleghi neanche sanno di cosa si tratta. Grazie a te ho dato un nome ai quadri clinici che non sapevo classificare nelle tradizionali classi psicopatologiche.
Complimenti Dottore, la mente umana è un mistero affascinante, anche quando è problematica. Seguo spesso i suoi video e li trovo di grande interesse e professionalità. Grazie.
Sempre un grandissimo piacere sentirla. Dott. perché non fa un confronto con le varie psicoterapie che ci sono soprattutto le differenze che ci sono tra la terapia cognitivo comportamentale e la terapia breve.
Io mi rilasso cantando anche x che se no alzerei la voce, lavoro in un biblioteca olfa di libri e piena di prenotazioni mattina e pomeriggio sono arrivata al punto di schizzare ma adesso mi ascolto la musica che mi piace perché di pastiglie ne ho già abbastanza che mi alterano umore
Carissimo dottore, tra pochissimi giorni sosterrò un esame di Scienze Psichiatriche. Sono un'infermiera, studentessa del corso di laurea magistrale in Psicologia cognitiva e comportamentale applicata. La voglio ringraziare per questi suoi video, lei non ha idea di quanto mi siano utili! Il modo in cui spiega le cose rende questo mondo, già carismatico, davvero affascinante. Graziegraziegrazie (le farò sapere come andrà il mio esame ;-) )
Mamma mia che interessante, questo argomento Un po' troppo sottovalutato! Peccato che questo disturbo non venga visto nel giusto Modo! Un po' troppo sottovalutato... Grazie mille per questa ottima lezione Cordialità Elena
Grazie dottore, ho ascoltato con molto interesse. Talvolta succede anche il contrario, ovvero a chi ha patologie vere viene diagnosticato il disturbo dell'adattamento, per dirla con le sue parole - caso altrettanto grave. Tutto sta a trovarsi davanti uno specialista in gamba.
Grazie Dottore,dopo la morte di mia madre e un periodo di mobbing al lavoro ho accusato una serie di sintomi debiltanti quale la fatica respirare,un senso di schiacciamento e dolori sul torace e altro,dopo mille accertamenti risultati vani poiché sono nel fisico in ottima.salute mi hanno dato delle pillole che non mi facevano stare bene.....mo hanno diagnosticato una forte depressione......mi sono ripresa quasi da sola in quasi sei mesi
Ho messo un like e iniziato a seguirla. Davvero spiegato chiaro e pratico. Soprattutto apprezzatissimo il fatto di non consigliare, a priori, il farmaco come rimedio., anche se, come sottolinea, in taluni casi e’ necessario e utile. ma soprattutto nei disturbi di adattamento è una vera arma a doppio taglio, che per scarsa scrupolosità investigativa parecchi operatori ovviano per dare subito un apparente effetto di determinante differenza al paziente, che disperato, se confronta tale situazione, a parità di durata nel tempo, con psicoanalisi e derivati, trova un oggettivo vantaggio., ma nella realtà non è cosi.
Carissimo confermo la grande difficoltà nel gestire i vari piani della mia vita in momenti problematici per la grande quantità di energia mentale e fisica necessaria a mantenere il controllo cosa di cui troppo spesso ci illudiamo e ci ostiniamo a non chiedere supporto, per orgoglio o illusione di essere in grado di gestire tutti i fronti.. 💪🏽 Fino al momento in cui il corpo ne risente con sintomi fastidiosi e difficili da recuperare
Vedo adesso in ritardo. Menopausa evento che mi sta rendendo irriconoscibile a me stessa. Mi sto supplementando con dovizia, cerco di curare me stessa, cerco di accettare questi cambiamenti inspiegabili che mi portano a senire e vedere tutto in modo strano, incomprensibile per me. Nn vorrei che questo periodo ormonalmente molto birichino avesse accentuato il mio carattere ansioso. Forse devo spazzare via dal fondo della mia mente inconsapevole le etichette cretine che io stessa mi appiccicavo (nn parlo delle aspettative degli altri perchè ho imparato a mandarli a.....ecco). Mentre accetto i cambiamenti esterni perché LA REALTA' E' QUELLA bella mia, io ti adatti o ti impicchi, sono davvero inerme davanti al cambiamento psicofisico ed emotivo che sto attraversando e che prende forme giorno per giorno diverese e nn ho idea di quanto duri. In genere riesco a parlare con me stessa e riesco a dividermi in due, cercando di mettere in contatto parte razionale ed irrazionale.....ma pare che il linguaggio sia diventato improvvisamente una lingua straniera.....ho provato valeriana, melatonina (risvegli precoci e ricorrenti). Supplementazione opportuna. Forse sono demolita anche perché la menopausa mi ha riproposto una latenza autoimmune (innocua per ora) che dal connettivo pare accanirsi sulle terminazioni nervose periferiche, come se io fossi diabetica (cosa che NON è come da analisi). Sto dando fondo a tutti i rimedi:consapevolezza, musica, sport tutti i giorni, libri di avventure distensive e star lontano da persone che mi danno solo noia. Ma funziona poco. Cercherò di essere meno perfezionista ed accettare che questa me stessa io nn la conosco e devo darle modo di esprimersi. Forse paura di perdere il controllo? Ma se nn controllo manco il mio intestino.......grazie Dottore da figlia di madre bipolare pluridipendente forse famigliarità biologica, ma conosco il problema perché ho accompagnato per anni mamma dagli psichiatri......ho imparato a suon di sofferenza ma ne è valsa la pena perché mamma nn si è mai "persa", anche con la mia supervisione e attenzione.
La causa scatenante può essere uno stalking pesante da parte di due persone, con aggressione, minacce di morte, ricatti.... Dopo un tentato suicidio (in realtà voglia di spegnermi per un po') e riabilitazione psichiatrica con presa di consapevolezza, psicoterapia e ricorso alle autorità tramite telefono donna, mi è rimasta una fragilità di fondo che periodicamente mi blocca, malgrado siano passati 4 anni. Scusa. È solo uno sfogo. Non credo che riuscirai a rispondermi. Grazie per la tua chiarezza 🤗
Salve dottore la seguo sempre con piacere...trovo i suoi video preziosi ed illuminanti...vorrei chiederle se una persona che ha vissuto 10 anni con un compagno borderline può secondo lei sviluppare disturbi dell adattamento..
Salve , l'uomo per natura è ostile al cambiamento... quindi opporsi a questo.. significa di per se generare frustrazione, bisogna non lasciarsi travolgere dagli eventi , ma camminare con gli eventi....molte volte la terapia in genere non sempre aiuta... ma anzi blocca questo " parto "
Buongiorno Dott. Rosso, se posso domandare, mi piacerebbe conoscere che relazione può esserci fra plusdotazione e disturbi dell'adattamento. Ho trovato poco in merito e poco esaustivo. Sarebbe meraviglioso un bel video. Grazie comunque per l'attenzione e per il meraviglioso lavoro che svolge.
(Già postato sotto un altro video, magari può essere utile anche per altre persone) Grazie degli ottimi spunti, la realtà reale è talmente irrazionale che... Hegel saprebbe cosa rispondere. Sono molto interessato al concetto di lifestyle designer, quali potrebbero essere dei requisiti da avere per avviare un simile percorso? Laurea, diploma, semplice attitudine abbinata ad esperienze di vita riuscite? Come inquadrarla dal punto di vista professionale e fiscale, vista la giungla legislativa in Italia? Grazie.
ok l'ho ascoltato tutto il tempo e quindi? qual è la cura in parole povere che fare quando si presenta il problema io lo so di avere il broblema ma lei non mi dice che devo fare
Grazie Doc, ho seguito attentamente il discorso ma ho una domanda: come bisogna fare se la persona malata jon riconosce di aver bisogno di aiuto? Grazie mille
Buongiorno dottore, i suoi video sono splendidi, complimenti! Purtroppo mi hanno diagnosticato un disturbo dell'adattamento con ansia e umore depresso in terapia con Vortioxetina e psicoterapia. Secondo Lei mi può essere riconosciuta l'invalidità civile con una diagnosi di questo tipo? Grazie.
Grazie davvero per il feedback positivo! Confesso che in questo periodo il mio lavoro presso il Servizio Sanitario Pubblico assorbe completamente le mie energie ed il mio tempo. Credo che se ne parlerà forse nel periodo post-pandemia. Grazie per la fiducia, in ogni caso! 🌈🍀⭐️
Ciao Valerio, volevo prima i tutto farti i complimenti per i tuoi canali e la divulgazione che fai! Se posso permettermi volevo proporti di fare una puntata, un articolo o anche solo avere un tuo parere sul tema dello stress correlato all'ansia da prestazione e all'ossesione per una media alta tra gli studenti universitari. Ora mi spiego, mi interesserebbe molto avere un tuo parere perchè molto spesso, questo capita sopratutto a medicina, si crea una sorta di razzismo nei confronti di chiunque abbia una media "bassa" es 25/26 o un voto di laurea sotto il 100 catalogandolo come non meritevole di laurearsi o di far parte della comunità medico-scientifica , fino a generare uno stress negli studenti che pur impegnandosi non raggiungono risultati più che eccellenti. Mi è venuta in mente questa cosa leggendo su diversi forum o anche solo basandomi sulla mia esperienza. Molti miei colleghi pur essendo a mio parere studenti meritevoli , socialmente impegnati , molto umili gentili e bravi, sono in crisi costante a causa della pressione universitaria, me compresa. Noto questo sopratutto da parte degli altri studenti, ma anche a volte da parte dei professori stessi, in merito ha spopolato nell'ultimo periodo un video a mio parere osceno, proprio su questo tema. So che è un argomento delicato, ma mi piacerebbe molto avere un tuo parere o in risposta o direttamente tramite un tuo contenuto. Grazie mille! Ancora complimenti per quello che fai!
Ciao e grazie a te per questo commento e per la tua proposta..... mi sembra un tema molto interessante e ci penseró sicuramente! Un caro saluto! Restiamo in contatto.... ✌️😃🌈🍀
Quando questo disturbo viene diagnosticato può essere seguito da uno psicologo come da uno psichiatra oppure esso presenta una scala abbastanza ampia da poter capire quando si necesssita di un vero e proprio percorso medico? Grazie e spero che la domanda sia chiara
il disturbo dell'adattamento sembra non essere conosciuto dai psicoterapeuti, i quali si concentrano sulle patologie psichiatriche in primis e poi sui disturbi della personalita' secondo il dsm5 . Vieni etichettato magari come shizoide o paranoide , ribaltanto totalmente la relazione di causalita' tra ambiente e stato psicologico. La cosa in tal caso diventa di una gravita' assoluta. Un vero e proprio danno aggiuntivo alla persona
Eccomi qua ! Sono io ! Porca miseria ! Sono pugliese, per vent’anni in Toscana ho fatto solo cazzate ! Adesso sono tornato in Puglia e sto anche peggio. Che vita di merda !😢 come si cura ???
@@ValerioRosso se è per questo si vede che è una persona equilibrata ed appagata. Infatti sono ormai sua ospite fissa dei suoi video perché mi dà nozioni mischiate a serenità. E dopo averla ascoltata mi sento bene
È paradossale come le neuroscienze, la psichiatria, la psicologia clinica e la psicoterapia vadano sempre più a perfezionarsi, mentre la salute mentale collettiva peggiora. Soprattutto in Italia in cui abbiamo un numero altissimo tra psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, tu cosa ne pensi?
l'autostima non ha nessuna correlazione. Essere alta o bassa non cambia nulla. Se tu fai un lavoro che ti opprime, o vivi in un posto di merda con gente di merda puoi avere l'autostima che ti pare. Non sopravviverai.
Gli eventi della vita travolgono le persone che non amano i cambiamenti. Bisogna imparare a camminare insieme a tutto ciò che cambia intorno a noi. Non è solo una questione di farmaci e di psicoterapia. Non mi piacciono gli psicoterapeuti che, pur essendo bravi, fanno restare il paziente dove è. In pratica il criceto intrappolato in una ruota che continua a girare.
Complimenti dottore. Ha descritto benissimo il disturbo da cui sono affetta da tanti anni .
Complementi per le spiegazioni così chiare, interessanti, approfondite .
Un video d' oro. Cambia l' approccio in questo modo. Quello che succede a volte quando si fa counseling è parlare del proprio ombelico, invece capire le influenze ambientali in cui si vive è importante non tanto per dare colpe, ma quanto per capire cosa si deve cercare di migliorare.
Il problema della psichiatria americana (e da lì tutta la psichiatria istituzionale), secondo mio umile avviso, sta proprio in quel "clinicamente significativo". La maggior parte degli psichiatri presta attenzione solo al comportamento cosciente senza comprendere che la malattia mentale è primariamente una malattia degli affetti e del rapporto interumano. Solo dopo, questo si tramuta in qualcosa di clinicamente significativo.
Sono piuttosto in accordo con te! Grazie per il commento! ⭐️💫🙏🙏🙏🙏
@@ValerioRosso grazie a lei per i suoi splendidi video doc! Mi aiutano molto, sono un futuro collega!
😮😢😢😅🎉😂❤😂❤😅😅😅😅🎉😅😅😂❤🎉 7:38 7:47 7:55
8:23
Complimenti! Chiarissimo come sempre! Tema molto importante, ma all’università molto trascurato, quando diagnostico questo tipo di problema, spesso i colleghi neanche sanno di cosa si tratta. Grazie a te ho dato un nome ai quadri clinici che non sapevo classificare nelle tradizionali classi psicopatologiche.
Grazie per il supporto Emanuele! Alla prossima! 👍
Complimenti Dottore, la mente umana è un mistero affascinante, anche quando è problematica. Seguo spesso i suoi video e li trovo di grande interesse e professionalità. Grazie.
Complimenti dottor rosso Lei è il top nelle neuroscienze..non mi stancherò mai di ripeterlo
Aspettavo caldamente un video su questo argomento, specialmente dopo il video con Marco Crepaldi. Complimenti per il canale Dottore!
Sempre un grandissimo piacere sentirla.
Dott. perché non fa un confronto con le varie psicoterapie che ci sono soprattutto le differenze che ci sono tra la terapia cognitivo comportamentale e la terapia breve.
Io mi rilasso cantando anche x che se no alzerei la voce, lavoro in un biblioteca olfa di libri e piena di prenotazioni mattina e pomeriggio sono arrivata al punto di schizzare ma adesso mi ascolto la musica che mi piace perché di pastiglie ne ho già abbastanza che mi alterano umore
Carissimo dottore, tra pochissimi giorni sosterrò un esame di Scienze Psichiatriche. Sono un'infermiera, studentessa del corso di laurea magistrale in Psicologia cognitiva e comportamentale applicata. La voglio ringraziare per questi suoi video, lei non ha idea di quanto mi siano utili! Il modo in cui spiega le cose rende questo mondo, già carismatico, davvero affascinante. Graziegraziegrazie (le farò sapere come andrà il mio esame ;-) )
Ciao! Ma grazie a te che mi segui! Sono davvero felice di esserti d’aiuto..... Tienimi aggiornato e Buona Pasqua! ✌️😃🌈🍀🙏🙏🙏🙏
Sono in cura per questo disturbo. Grazie di cuore dottore
Mamma mia che interessante, questo argomento Un po' troppo sottovalutato!
Peccato che questo disturbo non venga visto nel giusto Modo!
Un po' troppo sottovalutato...
Grazie mille per questa ottima lezione
Cordialità Elena
Grazie mille a te Elena per seguire questo canale! Buona Pasqua! 🌈🍀💫
Molto molto interessante. Grazie
Sono d'accordo con lei. Alla base c'è sempre qualcosa che turba l'anima. E spesso si manifesta in depressione e stress.
Finalmente il mostro che mi abita ha un nome
Grazie dottore, ho ascoltato con molto interesse. Talvolta succede anche il contrario, ovvero a chi ha patologie vere viene diagnosticato il disturbo dell'adattamento, per dirla con le sue parole - caso altrettanto grave. Tutto sta a trovarsi davanti uno specialista in gamba.
Molto interessante, come si può aiutare una persona in queste condizioni?
Grazie Dottore,dopo la morte di mia madre e un periodo di mobbing al lavoro ho accusato una serie di sintomi debiltanti quale la fatica respirare,un senso di schiacciamento e dolori sul torace e altro,dopo mille accertamenti risultati vani poiché sono nel fisico in ottima.salute mi hanno dato delle pillole che non mi facevano stare bene.....mo hanno diagnosticato una forte depressione......mi sono ripresa quasi da sola in quasi sei mesi
Grazie, molto istruttivo!!
Ho messo un like e iniziato a seguirla.
Davvero spiegato chiaro e pratico.
Soprattutto apprezzatissimo il fatto di non consigliare, a priori, il farmaco come rimedio., anche se, come sottolinea, in taluni casi e’ necessario e utile.
ma soprattutto nei disturbi di adattamento è una vera arma a doppio taglio, che per scarsa scrupolosità investigativa parecchi operatori ovviano per dare subito un apparente effetto di determinante differenza al paziente,
che disperato, se confronta tale situazione, a parità di durata nel tempo, con psicoanalisi e derivati, trova un oggettivo vantaggio., ma nella realtà non è cosi.
Carissimo confermo la grande difficoltà nel gestire i vari piani della mia vita in momenti problematici per la grande quantità di energia mentale e fisica necessaria a mantenere il controllo cosa di cui troppo spesso ci illudiamo e ci ostiniamo a non chiedere supporto, per orgoglio o illusione di essere in grado di gestire tutti i fronti.. 💪🏽 Fino al momento in cui il corpo ne risente con sintomi fastidiosi e difficili da recuperare
Grazie Dottore 👍🏼
Vedo adesso in ritardo. Menopausa evento che mi sta rendendo irriconoscibile a me stessa. Mi sto supplementando con dovizia, cerco di curare me stessa, cerco di accettare questi cambiamenti inspiegabili che mi portano a senire e vedere tutto in modo strano, incomprensibile per me. Nn vorrei che questo periodo ormonalmente molto birichino avesse accentuato il mio carattere ansioso. Forse devo spazzare via dal fondo della mia mente inconsapevole le etichette cretine che io stessa mi appiccicavo (nn parlo delle aspettative degli altri perchè ho imparato a mandarli a.....ecco). Mentre accetto i cambiamenti esterni perché LA REALTA' E' QUELLA bella mia, io ti adatti o ti impicchi, sono davvero inerme davanti al cambiamento psicofisico ed emotivo che sto attraversando e che prende forme giorno per giorno diverese e nn ho idea di quanto duri. In genere riesco a parlare con me stessa e riesco a dividermi in due, cercando di mettere in contatto parte razionale ed irrazionale.....ma pare che il linguaggio sia diventato improvvisamente una lingua straniera.....ho provato valeriana, melatonina (risvegli precoci e ricorrenti). Supplementazione opportuna. Forse sono demolita anche perché la menopausa mi ha riproposto una latenza autoimmune (innocua per ora) che dal connettivo pare accanirsi sulle terminazioni nervose periferiche, come se io fossi diabetica (cosa che NON è come da analisi). Sto dando fondo a tutti i rimedi:consapevolezza, musica, sport tutti i giorni, libri di avventure distensive e star lontano da persone che mi danno solo noia. Ma funziona poco. Cercherò di essere meno perfezionista ed accettare che questa me stessa io nn la conosco e devo darle modo di esprimersi. Forse paura di perdere il controllo? Ma se nn controllo manco il mio intestino.......grazie Dottore da figlia di madre bipolare pluridipendente forse famigliarità biologica, ma conosco il problema perché ho accompagnato per anni mamma dagli psichiatri......ho imparato a suon di sofferenza ma ne è valsa la pena perché mamma nn si è mai "persa", anche con la mia supervisione e attenzione.
Chiarissimo e professionale
Grazie ❣️👍🙏
Davvero interessante, Grazie 😊
È molto in gamba Dottore centra il tema dell'ansia certamente e disadattamento.
Lei è un grande ❤✨❤✨❤✨❤✨❤✨
Molto interessante! Grazie!
Grazie, Valerio!! Chiaro ed efficace, come sempre.......!!!!!
La causa scatenante può essere uno stalking pesante da parte di due persone, con aggressione, minacce di morte, ricatti.... Dopo un tentato suicidio (in realtà voglia di spegnermi per un po') e riabilitazione psichiatrica con presa di consapevolezza, psicoterapia e ricorso alle autorità tramite telefono donna, mi è rimasta una fragilità di fondo che periodicamente mi blocca, malgrado siano passati 4 anni. Scusa. È solo uno sfogo. Non credo che riuscirai a rispondermi. Grazie per la tua chiarezza 🤗
Ho subito stalking ovvero atti persecutori per molti anni e mi ha creato una sindrome da stress post traumatico
Molto interessante,grazie! Ezia
Grazie a te! 🙂👍🌈🍀
Molto bello! Bravo! 🥰😍❤️👋💫
Salve dottore la seguo sempre con piacere...trovo i suoi video preziosi ed illuminanti...vorrei chiederle se una persona che ha vissuto 10 anni con un compagno borderline può secondo lei sviluppare disturbi dell adattamento..
Grazie
Interessante 💙
Grazie! 🌈🍀
Salve Dottore, quale è il tipo di psicoterapia più indicato per questo disturbo, la cognitivo comportamentale o psicodinamica? Grazie
Salve , l'uomo per natura è ostile al cambiamento... quindi opporsi a questo.. significa di per se generare frustrazione, bisogna non lasciarsi travolgere dagli eventi , ma camminare con gli eventi....molte volte la terapia in genere non sempre aiuta... ma anzi blocca questo " parto "
Buongiorno Dott. Rosso, se posso domandare, mi piacerebbe conoscere che relazione può esserci fra plusdotazione e disturbi dell'adattamento. Ho trovato poco in merito e poco esaustivo. Sarebbe meraviglioso un bel video. Grazie comunque per l'attenzione e per il meraviglioso lavoro che svolge.
(Già postato sotto un altro video, magari può essere utile anche per altre persone)
Grazie degli ottimi spunti, la realtà reale è talmente irrazionale che... Hegel saprebbe cosa rispondere.
Sono molto interessato al concetto di lifestyle designer, quali potrebbero essere dei requisiti da avere per avviare un simile percorso?
Laurea, diploma, semplice attitudine abbinata ad esperienze di vita riuscite?
Come inquadrarla dal punto di vista professionale e fiscale, vista la giungla legislativa in Italia?
Grazie.
Salve dottore, la differenza tra disturbo distimico e disturbo dell' adattamento? Derivano ambedue da eventi molto stressanti? La ringrazio
ok l'ho ascoltato tutto il tempo e quindi? qual è la cura in parole povere che fare quando si presenta il problema io lo so di avere il broblema ma lei non mi dice che devo fare
Amazing
Grazie Doc, ho seguito attentamente il discorso ma ho una domanda: come bisogna fare se la persona malata jon riconosce di aver bisogno di aiuto? Grazie mille
Buongiorno dottore, i suoi video sono splendidi, complimenti!
Purtroppo mi hanno diagnosticato un disturbo dell'adattamento con ansia e umore depresso in terapia con Vortioxetina e psicoterapia.
Secondo Lei mi può essere riconosciuta l'invalidità civile con una diagnosi di questo tipo? Grazie.
Complimenti per il lavoro svolto! Ne approfitto per chiederti quando sarà attivato il servizio di consulenza psichiatrica online
Grazie davvero per il feedback positivo! Confesso che in questo periodo il mio lavoro presso il Servizio Sanitario Pubblico assorbe completamente le mie energie ed il mio tempo. Credo che se ne parlerà forse nel periodo post-pandemia. Grazie per la fiducia, in ogni caso! 🌈🍀⭐️
Si può dire che il disturbo dell'adattamento e la depressione reattiva siano la stessa patologia?
Ciao Valerio, volevo prima i tutto farti i complimenti per i tuoi canali e la divulgazione che fai!
Se posso permettermi volevo proporti di fare una puntata, un articolo o anche solo avere un tuo parere sul tema dello stress correlato all'ansia da prestazione e all'ossesione per una media alta tra gli studenti universitari. Ora mi spiego, mi interesserebbe molto avere un tuo parere perchè molto spesso, questo capita sopratutto a medicina, si crea una sorta di razzismo nei confronti di chiunque abbia una media "bassa" es 25/26 o un voto di laurea sotto il 100 catalogandolo come non meritevole di laurearsi o di far parte della comunità medico-scientifica , fino a generare uno stress negli studenti che pur impegnandosi non raggiungono risultati più che eccellenti. Mi è venuta in mente questa cosa leggendo su diversi forum o anche solo basandomi sulla mia esperienza. Molti miei colleghi pur essendo a mio parere studenti meritevoli , socialmente impegnati , molto umili gentili e bravi, sono in crisi costante a causa della pressione universitaria, me compresa. Noto questo sopratutto da parte degli altri studenti, ma anche a volte da parte dei professori stessi, in merito ha spopolato nell'ultimo periodo un video a mio parere osceno, proprio su questo tema. So che è un argomento delicato, ma mi piacerebbe molto avere un tuo parere o in risposta o direttamente tramite un tuo contenuto. Grazie mille! Ancora complimenti per quello che fai!
Ciao e grazie a te per questo commento e per la tua proposta..... mi sembra un tema molto interessante e ci penseró sicuramente! Un caro saluto! Restiamo in contatto.... ✌️😃🌈🍀
@@ValerioRosso Grazie mille! Mi fa davvero piacere 😊💯🙏🏻 Buona giornata!
Fobie paure immotivate....cosa mi dice su questo???? Segnale di depressione oppure disturbo dell adattamento?
Caro dottore, ci sono delle opere di riferimento sui disturbi dell’adattamento?
Quando questo disturbo viene diagnosticato può essere seguito da uno psicologo come da uno psichiatra oppure esso presenta una scala abbastanza ampia da poter capire quando si necesssita di un vero e proprio percorso medico? Grazie e spero che la domanda sia chiara
Come mai gli psichiatri non parlano mai di questo disturbo? È la prima volta che ne sento parlare, forse non è presente nel Dsm? Grazie
🙏
❤
Stanchezza cronica , aure isolate , emicranie e aure , scotomi di tutti tipi , zoster con linfoadenopatie ?
Io non riesco più a stare in mezzo alla gente da anni. Ho terrore delle persone
il disturbo dell'adattamento sembra non essere conosciuto dai psicoterapeuti, i quali si concentrano sulle patologie psichiatriche in primis e poi sui disturbi della personalita' secondo il dsm5 . Vieni etichettato magari come shizoide o paranoide , ribaltanto totalmente la relazione di causalita' tra ambiente e stato psicologico. La cosa in tal caso diventa di una gravita' assoluta. Un vero e proprio danno aggiuntivo alla persona
Eccomi qua ! Sono io ! Porca miseria ! Sono pugliese, per vent’anni in Toscana ho fatto solo cazzate ! Adesso sono tornato in Puglia e sto anche peggio. Che vita di merda !😢 come si cura ???
Dovrebbe insegnare alla Università
In realtà sono davvero felice di lavorare “sul campo”, ma grazie per l’apprezzamento! Buona Pasqua! 🌈🍀
@@ValerioRosso se è per questo si vede che è una persona equilibrata ed appagata. Infatti sono ormai sua ospite fissa dei suoi video perché mi dà nozioni mischiate a serenità. E dopo averla ascoltata mi sento bene
I. Buongiorno. Dottore. Gr,ie. svolto. Ol.
Scusatemi ho scritto male, iniziò il 2008 per me, si prolungò fino al 2012.
Y
È paradossale come le neuroscienze, la psichiatria, la psicologia clinica e la psicoterapia vadano sempre più a perfezionarsi, mentre la salute mentale collettiva peggiora. Soprattutto in Italia in cui abbiamo un numero altissimo tra psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, tu cosa ne pensi?
😮😊
Questo disturbo è legato alla sicurezza e autostima , che forse è la chiave di tutto
l'autostima non ha nessuna correlazione. Essere alta o bassa non cambia nulla. Se tu fai un lavoro che ti opprime, o vivi in un posto di merda con gente di merda puoi avere l'autostima che ti pare. Non sopravviverai.
Gli eventi della vita travolgono le persone che non amano i cambiamenti. Bisogna imparare a camminare insieme a tutto ciò che cambia intorno a noi. Non è solo una questione di farmaci e di psicoterapia. Non mi piacciono gli psicoterapeuti che, pur essendo bravi, fanno restare il paziente dove è. In pratica il criceto intrappolato in una ruota che continua a girare.