MINICORSO CREATINA #3 - Cuore, Cervello e uso clinico (divulgativo)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ก.ย. 2024
  • In questa terza parte del minicorso vediamo gli effetti della creatina su cuore e cervello e esploriamo brevemente i possibili utilizzi clinici di questa sostanza (malattie cardiache, malattie cerebrali e mentali, diabete, fertilità maschile e cancro).
    #creatina #massa #muscolo #ipertrofia #bodybuilding #integrazione #integratori #nutrizione #alimentazione #sport #metabolismo #performance #migliorare #cuore #cervello #clinico

ความคิดเห็น • 19

  • @andreazecchi812
    @andreazecchi812 11 หลายเดือนก่อน

    Davvero una trattazione superlativa!

  • @MirkoPertile
    @MirkoPertile หลายเดือนก่อน

    Ottimi video!Per rettocolite ulcerosa ci possono essere problemi?

  • @ferrucciololli4896
    @ferrucciololli4896 ปีที่แล้ว +1

    grazie!! Molto professionale complimenti!

  • @nicolaferrari5530
    @nicolaferrari5530 6 หลายเดือนก่อน

    Ottimo!!!!!

  • @francescovara7911
    @francescovara7911 24 วันที่ผ่านมา

    bravissimo, una spiegazione molto bella e chiara, ma desidero sapere, vado in palestra 5/6 giorni alla settimana faccio pesi, ho 64 anni è mi fà strare bene, prendo la pastiglia della pressione, posso assumere 3g. di creatina? grazie mille.

  • @vitobarres7438
    @vitobarres7438 ปีที่แล้ว +1

    Trovo l'argomento spiegato molto bene ma mi piacerebbe sapere se in individui sani, dai 70 anni in su che fanno ancora sport (pesi, bici, corsa e nuoto) l'effetto della creatina e il dosaggio. Ringrazio e complimenti a questo canale.
    PS. Penso che oltre ai casi patologici ci sono anche individui sani che per restare in tali condizioni sarebbe opportuno dare spiegazioni appropriate in merito.

    • @LucaSuba-BioNutri
      @LucaSuba-BioNutri  ปีที่แล้ว

      Buongiorno, innanzitutto la ringrazio per i complimenti.
      Per quanto riguarda gli effetti in persone sane ho fatto altri due video in cui copro un po' tutte le casistiche:
      Video 1: th-cam.com/video/5Akk6537qj0/w-d-xo.html
      Video 2: th-cam.com/video/qR1wwc55R3s/w-d-xo.html

  • @Carlo68
    @Carlo68 ปีที่แล้ว +1

    Può creare danno al rene nel diabete di tipo l?

    • @LucaSuba-BioNutri
      @LucaSuba-BioNutri  ปีที่แล้ว +3

      Di per sé l'assunzione di creatina non porta a danno renale ma è sicuramente sconsigliata qualora si sia affetta da una patologia a carico dei reni.
      Nel caso del diabete di tipo I quindi la creatina non dovrebbe causare problemi renali ma potrebbe aggravare una già esistente nefropatia diabetica.
      La decisione di assumere creatina andrebbe sempre presa in accordo con un diabetologo perché queste situazioni a volte sono delicate e purtroppo gli studi sull'assunzione in diabetici non sono numerosi quanto quelli sull'assunzione in soggetti sani.
      Secondo questo studio sembra che la creatina non causi danno renale in pazienti con diabete di tipo II stando alla misurazione del tasso di filtrazione glomerulare:
      paulogentil.com/pdf/Creatine%20supplementation%20does%20not%20impair%20kidney%20function%20in%20type%202%20diabetic%20patients%20-%20a%20randomized%2C%20double-blind%2C%20placebo-controlled%2C%20clinical%20trial.pdf
      Secondo quest'altro studio su topi in cui è stato indotto il diabete di tipo I, l'assunzione di creatina ha portato a miglioramenti in parametri biochimici e non sembra aver avuto effetti sulle alterazioni istopatologiche a carico dei reni (ovviamente va tenuto conto che le informazioni potrebbero non essere del tutto estrapolabili sull'uomo):
      www.mdpi.com/2072-6643/14/3/431

  • @annamariacaruso8218
    @annamariacaruso8218 ปีที่แล้ว

    Salve,mi scusi ma e' contoindicata per chi ha la pressione alta? Io pratico un ora e mezza di sport al giorno tra palestra e aerobico ma la pressione tende ad essere altina causa stress....

    • @LucaSuba-BioNutri
      @LucaSuba-BioNutri  ปีที่แล้ว

      Buongiorno, le lascio la stessa risposta che ho dato ad un utente che ha lo stesso dubbio:
      Innanzitutto bisogna capire le cause dell'ipertensione. Sicuramente se la causa dell'ipertensione è una disfunzione a livello renale l'assunzione di creatina è fortemente sconsigliata.
      Se invece la causa è di altro tipo bisogna valutare con il proprio medico e nutrizionista. Ad esempio se l'ipertensione fosse dovuta ad un insieme di eccesso di sodio nella dieta, sovrappeso/obesità, fumo e stress si potrebbe per prima cosa intervenire più facilmente sulle cause in modo da ristabilire una condizione di salute ottimale e successivamente iniziare ad assumere la creatina in tutta sicurezza.
      Per quanto riguarda l'assunzione mentre è ancora presente la condizione di ipertensione invece devo ammettere che in letteratura non sto trovando molti studi in grado di fornire indicazioni adeguate ma in base alle evidenze su soggetti sani sembra che la creatina non alteri la pressione o almeno che non lo faccia in modo rilevante quindi non dovrebbero esserci grossi pericoli ma in ogni caso è sempre meglio rivolgersi al proprio medico e, qualora si inizi con l'assunzione, mantenere monitorata regolarmente la pressione (io comunque per sicurezza punterei per prima cosa a "risolvere" il problema dell'ipertensione).
      Per correttezza e completezza lascio una serie di studi:
      " jissn.biomedcentral.com/articles/10.1186/1550-2783-9-13
      " In questo studio su ratti con ipertensione spontanea, la creatina non ha portato a variazioni nei parametri emodinamici (tra cui la pressione arteriosa).
      www.researchgate.net/publication/286400889_CREATINE_MONOHYDRATE_DAILY_BLOOD_PRESSURE_MONITORING_DURING_THE_LOADING_PHASE_OF_SUPPLEMENTATION
      In quest'altro studio, l'assunzione di un carico creatina da parte di studenti maschi di college perfettamente in salute non ha portato a variazioni statisticamente significative della pressione arteriosa sistolica e diastolica rispetto al gruppo di controllo.
      " jissn.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12970-021-00412-w
      " In questa serie di risposte a domande comuni sulla creatina della società internazionale di nutrizione sportiva è riportato che secondo la maggior parte delle evidenze, la supplementazione non porta a variazioni nei livelli di acqua extracellulare o volume plasmatico (un eventuale aumento porterebbe ad innalzamento della pressione).

    • @annamariacaruso8218
      @annamariacaruso8218 ปีที่แล้ว

      Grazie,grazie.grazie! Grazie per il suo tempo e per la risposta piu' che esaustiva! Nel mio caso la causa e' stress e...dovrei andare un anno alle Maldive e risolverei tutto! Grazie davvero...leggero' con interesse gli studi che mi ha mandato!@@LucaSuba-BioNutri

    • @Carlo68
      @Carlo68 ปีที่แล้ว

      Può creare danno al rene nel diabete di tipo 1?

  • @dietaconsapevole8322
    @dietaconsapevole8322 ปีที่แล้ว

    Meglio in polvere o in compresse?

    • @LucaSuba-BioNutri
      @LucaSuba-BioNutri  ปีที่แล้ว

      Non ci sono differenze, la cosa importante a cui fare attenzione è la percentuale di creatina presente nella compressa o nella polvere. Ovviamente il top è 100% creatina monoidrato (quindi creatina pura) ma nel lungo periodo se si sta sui 5g/die non dovrebbe fare molta differenza (tuttavia eviterei prodotti con % di creatina minore di 75)

  • @GiancarloGismondi
    @GiancarloGismondi ปีที่แล้ว

    Kiss😘

  • @QhifsaroptMoj
    @QhifsaroptMoj 3 หลายเดือนก่อน

    Ma in poche parole la creatina al cuore fa male?

  • @cristianrizza8183
    @cristianrizza8183 ปีที่แล้ว

    5 g Tutti i giorni dopo un pasto di carbo