@@RobertoGindro per fortuna ci sono dei medici come lei che si tengono aggiornati. Dopo degli esami delle sangue mi stavo mandando al reparto di nefrologia perché avevo la creatitina alta proprio perché prendevo la creatina e avevo avviso i medici che assumevo creatina
Cerco un video che parli di creatina e carnitina, YT mi suggerisce questo come primo risultato, lo apro e…. Che piacevole scoperta. Complimenti davvero, esaustivo, chiaro, concreto. Wow. Davvero bravo.
Secondo alcuni autori sarebbe preferibile evitare (anche se in realtà potrebbe essere un equivoco), quindi prima di assumerla sentire il parere del medico perché possa valutare il suo caso specifico.
Grazie mille dottore, per tutti questi contenuti di qualità, per quanto mi riguarda, mi è stata prescritta l'acetil l carnitina dal mio medico oculista, anche se non ho ben capito il perché. Modalità d'assunzione, due mesi si e due mesi no.
Buongiorno carissimo dottore voglio sapere solo una cosa: la creatina fa' alzare la pressione arteriosa? Fa bene o male al cuore? Grazie mille già da adesso per la sua cortese risposta.
Secondo è me sopravvalutata... come dire... nel quotidiano, mi spiego meglio: è usato come antidoto per alcune forme di avvelenamento (ad esempio da paracetamolo), ma questo non significa (a mio parere) che sia utile la sua assunzione nel quotidiano in un soggetto sano, con dieta ragionevolmente sana, ...
Sempre bravissimo. Sulla carnitina ho perso letto cose un po' differenti. Per me molto efficace per ridurre i dolori muscolari e come energizzante. Ciao
Uso la carnitina ogni giorno da anni. Trovo giovamento nelle performance sportive ma anche sul lavoro a livello cerebrale, ho più facilità nello scrivere e nel parlare. Dose 2mg
Ho iniziato un mese fa la palestra e ho preso creatina 1 settimana 3,5 grammi al giorno ma mi faceva orinare in quantità industriali. Avendo già uns storia di insufficienza renale in famiglia (mio padre) ho preferito lasciare perdere per paura di danneggiarmi.oltre tutto era pure un disagio,perché sul lavoro non ho sempre un posto dove fare pipina disponibile...😬
Grazie dottore sempre utile ascoltarla. Da bodybuilder le posso riferire che, benchè la ciclizzi, la creatina assunta in cronico a 5 grammi die ha il suo perchè. Inoltre ho letto molte risorse circa la carnitina e pare che almeno 4,5 grammi pre workout possano esser utili agli sportivi. (certamante inutili assumerla a 1-2 grammi come indicato nei bugiardini dei prodotti venduti nelle farmacie). La seguo sempre!
Non si valuta quasi mai da sola la creatinina nell'urina, meglio i valori derivati. Ne ho scritto qui: www.valorinormali.com/esami-delle-urine/creatinina-2/
Buongiorno, complimenti per la chiarezza del video, avrei una domanda, la creatina può essere un integratore consigliato ad un runner amatoriale vegetariano?
Vale sicuramente la pena provare. Per quanto conta, posso darle la mia testimonianza da runner amatore vegano. Ero convinto che, proprio in quanto vegano, ne avrei beneficiato enormemente. In realtà durante l'assunzione non mi sono accorto di nulla, anzi, forse faticavo addirittura un pelo di più (colpa del 1-2 kg in più? Ma si tratta di liquidi "muscolari" che si perdono quando si finisce il ciclo). L'ho interrotta e mi sono reso conto solo a questo punto che, invece, mi faceva una differenza enorme e in positivo in quei pochi lavori di forza che faccio (trazioni, piegamenti, addominali... davvero poca roba, ma la differenza era sensibile). D'altra parte ha senso, se pensiamo al meccanismo d'azione, a maggior ragione considerando che non faccio lavori di qualità (ripetute e fartlek) dove invece potrebbe aiutare. Se prova mi tenga al corrente.
@@RobertoGindro sì l'aspetto del peso è la cosa che mi spaventa di più, in quanto io ho il problema di tenere il peso forma e 1 o 2 kg si sentono molto nella corsa, faccio molta fatica poi a perderli... da quello che ho capito nella resistenza (10 Km) non dovrei vedere grossi cambiamenti. Sarei curiso di provare, la creatina potrebbe aiutare nei tempi di recupero tra un allenamento e l'altro?
Il mio consiglio è di provare, perché se è vero che si aumenta di peso, è solo in forma di liquidi che se ne vanno abbastanza rapidamente con la sospensione dell'integrazione. Personalmente non avevo ravvisato miglioramenti in termini di recupero, ma ci sono runner che invece paiono beneficiarne.
Ciao, bel video. Quello che si dice sulla acetilcarnitina per quanto riguarda il miglioramento delle facoltà cognitive,come ad esempio la memoria,è vero?
Dottore, grazie per la splendida spiegazione che hai dato. un dubbio, faccio 6x palestra in settimana 2 ore, considerando 40 min di cardio ogni giorno... Oltre ai benefici, ho il piacere di fare esercizi fisici quotidiani... Da 1 anno prendo creatina sempre al mattino dopo la collazione che faccio con frutta, cannella, farina d'avena e yogurt, e x 16 vado in palestra, la notte dopo + o - 3 ore dopo aver mangiato prendo prima di dormire Glutamina, se come il mese prossimo fermerò la glutammina per un periodo, Mi chiedo se posso fare uso di L-carnitina considerando che già uso creatina? No senso si no è un problema in relazione ai reni. Bevo anche 2 litri d’acqua ao giorno, sendo 1 litro solo in i. 2 ore di palestra. Faccio test ogni 6 mesi per controllare i valori renali, e grazie a Dio finora tutto è molto ben controllato. Grazie Ancora!!!!
Non mi risultano controindicazioni ma... sicura che ne valga la pena? Su questa non abbiamo le stesse evidenze di efficacia che abbiamo invece per la creatina.
Salve Doc, quindi secondo la letteratura scientifica la creatina può abbassare i valori di omocisteina? Grazie per i video che hanno dei contenuti che non sono scontati.
Grazie mille per il video. Posso chiedere una chiarificazione: se mi alleno in palestra in maniere molto tranquilla come una ragazza senza volontà di bodybuilder ecc più due sessioni di cardio a settimana. Introdurre la creatina potrebbe aiutarmi nelle prestazioni/ recupero/ benessere generale? Ho letto vari blog, alcuni smentiscono il fattore ritenzione idrica ecc altri la fomentano, alcuni fomentano il fatto che appena si smette l’assunzione il corpo ne soffre … Sono molto confusa sull’assunzione. In aggiunta volevo dire che ho una dieta molto bilanciata
Ne parla spesso Biasci su Project Invictus, riportando l'esperienza pratica in palestra (che io NON ho) anche su ragazze che come lei temono la ritenzione. La risposta che dà è chiara: magari prende 1 chiletto, magari anche uno e mezzo, ma si tratta di liquidi che finiscono DENTRO le cellule muscolari (il corpo appare più tonico), mentre la ritenzione idrica antipatica e sgradevole è quella che si accumula TRA le cellule. Al suo posto la proverei per qualche mese per vedere come va, alla peggio la sospende (se ne soffrisse la mancanza significherebbe che funzionava, a quel punto si valuta se riprendere, se fare cicli, ...). Detto questo NON è indispensabile e si vive e ci si allena bene anche senza. 😉 Personalmente l'ho provata e poi, terminata la confezione, non ho più continuato.
Suggerisco un video più approfondito sulla creatina... forse perchè mi interessa particolarmente. Non ho ancora capito se assumere o no creatina. Faccio palestra ma a livello non maniacale e mangio di tutto ( abbastanza sano) Lei mi consiglia l'assunzione?
th-cam.com/video/8DcWzpLlG4c/w-d-xo.html e th-cam.com/video/S2xiAkKEcmU/w-d-xo.html NON consiglio né sconsiglio, dipende dal proprio caso, ma è uno dei pochi integratori che ritengo davvero interessanti (per tutti, non solo per chi fa sport).
Ciao Una domanda importante e credo utile per molti: prendo creatina monoidrato da alcuni mesi in dose 7 mg. Ho fatto esami della creatina nel sangue prima durante e dopo che ho sospeso l'integratore di creatina. I risultati sono sempre i medesimi nulla é cambiato. La domanda può sembrarti banale ma é normale questo? Non dovrebbero essere un poco più alti considerato l'integrazione? Grazie molto
Nessuna domanda è banale e, anzi, la sua è particolarmente interessante. Confermo che di solito si osserva un aumento, ma è una possibilità, non una regola. Solo un dubbio: assume davvero 7 milligrammi o, come credo, 7 grammi?
@@RobertoGindro mi scuso é 7 grammi. Quindi significa che se i valori rimangono invariati non ha senso la integrazione oppure comunque ci sono dei benefici? Grazie
Ma, quindi, l'assunzione di creatina può aumentare i livelli dell'ormone DHT e, conseguentemente, la perdita di capelli(soprattutto in soggetti predisposti)?
Non è chiaro però se allenandoti e abbia deciso di assumere un integratore ( ad esempio io faccio anche 100 addominali lenti di fila ma peso 50 chili...) tra carnitina e creatina quale sia meglio ( o meno peggio) dal punto di vista dell' efficacia e della salute. A me pare sia la creatina il meno peggio, ma ho anche sentito che anche se tutti gli sportivi dichiarano effetti avvertibili pare non funzioni in un 20/30 per cento dei casi è che sia quindi un effetto placebo...Grazie
Perchè, semplicemente ,ci sono persone che non la assorbono bene, quindi con nessun risultato, e altre che la assorbono molto bene, con ottimi risultati .
Tutto bene doc, ma visto che sei sempre così attento ai dettagli, non me le chiamare "flessioni sulle braccia" per favore. Restituiamo ai "piegamenti sulle braccia" la loro dignità!😉
Doc, scusa se abuso della tua immensa pazienza. Per abitudine la prendo al mattino. Quindi a poca distanza del caffè. "mio cugino" dice che non si fa ma non so ne' se è vero né perché... Puoi aiutarmi? Un abbraccio e massima stima.
Parliamo di creatina? Onestamente non ho letto nulla in proposito, anzi, in passato si prendeva appositamente con il tè caldo per aumentarne la solubilità (www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7871530/ ). È invece importante assumerlo con cibo che stimoli l'insulina (www.projectinvictus.it/come-assumere-creatina/ ).
Sostanzialmente sì. La L indica che è quella levogira, ovvero la forma utilizzata dal nostro corpo, ma in genere anche dove non specificata si utilizza la L.
Grazie mille per la testimonianza! Io non l'ho ancora mai provata personalmente, ma è da un po' che ci penso e prima o poi mi tolgo la soddisfazione di fare un ciclo.
La carnitina potrebbe essere indirettamente implicata nei processi digestivi? Io sono decenni che soffro di dispepsia e il mio gastroenterologo non ci ha mai capito nulla. Tra tutte le decine di integratori che ho provato negli anni, oggi non posso fare a meno della carnitina che, in effetti, mi ha migliorato moltissimo la digestione. Ho cercato di approfondire la cosa e ho capito che la carnitina sarebbe un modulante della serotonina, che è direttamente implicata nella motilità gastro-intestinale. Le mie sono solo fantasie o ci può essere qualcosa di vero? Grazie per le sue chiare spiegazioni.
Importantissima, elemento essenziale ,infatti prima qualche visita viene controllata.... elementi essenziale per i musocli ...noi conaigliamo in farmacia anche dei prodotti con carnitina
Grazie mille per la testimonianza! Provi eventualmente parlarne con un medico, perché in realtà c'è chi pensa che non sia un problema un aumento dei valori, perché potrebbe essere semplice conseguenza dell'aumentata concentrazione di creatina nel corpo (perché somministrata dall'esterno). nutritionfacts.org/video/are-there-any-side-effects-to-taking-creatine/
Ciao, dal 2017 i miei valori nel sangue di creatinina si aggirano dai 1.30 a 1.54. il mio medico quando ha sentito che prendo giornalmente creatina facendo tennis agonistico mi ha detto di fare una visita nefrologica. Risultato praticamente è di non prendere piu creatina perché sarebbe la causa dei valori alti. Sai darmi un tuo parere a riguardo?
Per ragioni di responsabilità NON posso esprimere giudizi, ma proverei a sentire il parere di un medico sportivo. Nella maggior parte dei casi (ma NON posso sapere se sia la sua situazione) l'aumento dei valori è prevedibile e legato a un semplice aumento delle concentrazioni in circolo (perché ne aggiungiamo dall'esterno). Ma ripeto, NON posso sapere se sia il suo caso (il nefrologo potrebbe aver trovato ragioni che a me sfuggono sul suo caso specifico).
Sempre molto interessanti i tuoi video. Io prendevo la creatina, i canonici 5 g al giorno, poi mi sono mi sono dosato la creatinuria che è risultata alta allarmandomi considerato che è un indice di sofferenza renale, forse avrei dovuto dosare anche la creatininemia perché la creatinuria più alta poteva essere spiegata con un incremento della creatininemia, ma alla fine nel dubbio di creare danni ai reni ho smesso. Mi consigli di valutare questi due indici ora che non la prendo e poi confrontarli successivamente dopo aver ricominciato l'assunzione? Tanto x capire il perché di quella creatinuria alta
Raccomando di parlarne con un medico... in realtà c'è chi pensa che non sia un problema un aumento dei valori, perché potrebbe essere semplice conseguenza dell'aumentata concentrazione di creatina nel corpo (perché somministrata dall'esterno). nutritionfacts.org/video/are-there-any-side-effects-to-taking-creatine/
@@RobertoGindro infatti. Ma sai bene che i medici di famiglia poco capiscono di integratori, la stessa medicina nei corsi di laurea non è aggiornata a questo tipo di argomento. Comunque grazie x avermi risposto
Grazie se tutti potessero spiegare e raccontare come lei sarebbe tutto più chiaro e piacevole da ascoltare.
Grazie, grazie mille!
Esattamente come sempre complimenti e grazie 🙏
@@RobertoGindro per fortuna ci sono dei medici come lei che si tengono aggiornati. Dopo degli esami delle sangue mi stavo mandando al reparto di nefrologia perché avevo la creatitina alta proprio perché prendevo la creatina e avevo avviso i medici che assumevo creatina
@@RobertoGindro in tutti casi per chi pratica bodybuilding sono integratori che è possibile assumere anche insieme?
@@gabrieleconsoli7824 Sì, nessuna interazione, anche se in realtà sulla carnitina ci sono dubbi sia di efficacia che di possibili effetti collaterali.
Un dottore chiarissimo, preparatissimo e simpaticissimo. Grazie per la chiarezza di questa spiegazione.
Temo che mi stia sopravvalutando, ma la ringrazio di cuore!
Grazie ogni suo video è fonte di grande cultura per noi ignoranti in materia. Complimenti!
Grazie di cuore!
Grazie dottore per il prezioso chiarimento 🤗🤗🤗
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie, grazie e sempre grazie a Lei🙏🙏💖💖👋🏻👋🏻🤗😘
Grande dottore, per la sua preparazione e umiltà.....
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie a voi dottore sempre piacere vedere vostro video.
Cerco un video che parli di creatina e carnitina, YT mi suggerisce questo come primo risultato, lo apro e…. Che piacevole scoperta. Complimenti davvero, esaustivo, chiaro, concreto. Wow. Davvero bravo.
Grazie, grazie di cuore!
Salve dottore, l'ascolto sempre con tanto piacere! Desidero sapere se chi ha l'insufficienza renale può assumete creatina
Secondo alcuni autori sarebbe preferibile evitare (anche se in realtà potrebbe essere un equivoco), quindi prima di assumerla sentire il parere del medico perché possa valutare il suo caso specifico.
Nuova iscritta!
Grazie Dottore 🙏🏻☺️
Grazie a lei per la fiducia!
Complimenti e grazie come sempre Dottore!!!!
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie mille dottore😊 Interessanti ed utilissime le sue informazioni 💪👍
Grazie a lei per la fiducia!
come sempre la chiarezza e la semplicità sono la sua forza! grazie
Grazie mille!
Complimenti ottima spiegazione!
Grazie di cuore per la fiducia!
Bravissimo spiegatoin modo semplice e efficace
Grazie mille!
Sei davvero un grande, spiegazione chiara ed esaustiva. 😉👌
Grazie mille!
Grazie mille Dott sempre TOP! Creatina tutti i giorni e subito dopo allenamento💪💪💪
? Va sospesa se no ti rovini i reni!
Dottore,lei è fantastico!
☺
Grazie mille dottore, per tutti questi contenuti di qualità, per quanto mi riguarda, mi è stata prescritta l'acetil l carnitina dal mio medico oculista, anche se non ho ben capito il perché. Modalità d'assunzione, due mesi si e due mesi no.
Grazie mille per la testimonianza!
ottimo messaggio grazie
Grazie a lei per la fiducia!
Buongiorno carissimo dottore voglio sapere solo una cosa: la creatina fa' alzare la pressione arteriosa? Fa bene o male al cuore? Grazie mille già da adesso per la sua cortese risposta.
Non mi risultano problemi né alla pressione né al cuore, ma ovviamente per il suo caso specifico senta il medico.
Certe cose spiegate così hanno anche fascino, oltre alla grande utilità
Grazie di cuore!
Grazie, molto interessante :)
Mi interesserebbe sapere cosa ne pensi sulla NAC
grazie
Come detossificante/antiossidante?
@@RobertoGindrosì.....è vero che ha tutte queste proprietà?
Secondo è me sopravvalutata... come dire... nel quotidiano, mi spiego meglio: è usato come antidoto per alcune forme di avvelenamento (ad esempio da paracetamolo), ma questo non significa (a mio parere) che sia utile la sua assunzione nel quotidiano in un soggetto sano, con dieta ragionevolmente sana, ...
@@RobertoGindro grazie mille x la risposta
Preparatissimo e simpatico come sempre. E' preferibile assumere la creatina come integratore al mattino o alla sera ?
Indifferente, ma preferibilmente durante un pasto con carboidrati.
Sempre bravissimo. Sulla carnitina ho perso letto cose un po' differenti. Per me molto efficace per ridurre i dolori muscolari e come energizzante. Ciao
Grazie mille per l'apprezzamento e per la testimonianza!
Uso la carnitina ogni giorno da anni. Trovo giovamento nelle performance sportive ma anche sul lavoro a livello cerebrale, ho più facilità nello scrivere e nel parlare. Dose 2mg
Buongiorno dott.Gindro , gentilmente, abbiamo riscontri sull'effetto alla prostata ?
Non che io sappia.
Ho iniziato un mese fa la palestra e ho preso creatina 1 settimana 3,5 grammi al giorno ma mi faceva orinare in quantità industriali. Avendo già uns storia di insufficienza renale in famiglia (mio padre) ho preferito lasciare perdere per paura di danneggiarmi.oltre tutto era pure un disagio,perché sul lavoro non ho sempre un posto dove fare pipina disponibile...😬
Grazie Dr👍 non ho capito perchè secondo ultimi studi va assunta dopo e non prima considerando il suo esempio del rimorchio😇👱♀️
Ohh.... finalmente ho capito le differenze 👍
Grazie dottore sempre utile ascoltarla. Da bodybuilder le posso riferire che, benchè la ciclizzi, la creatina assunta in cronico a 5 grammi die ha il suo perchè. Inoltre ho letto molte risorse circa la carnitina e pare che almeno 4,5 grammi pre workout possano esser utili agli sportivi. (certamante inutili assumerla a 1-2 grammi come indicato nei bugiardini dei prodotti venduti nelle farmacie). La seguo sempre!
Grazie mille per la testimonianza!
Grazie a lei
Grazie
Bravo Dottore 👍💪👏👏👏👏
quindi la creatinina bassa nell'urina è sintomo di problemi renali?
grazie!
Non si valuta quasi mai da sola la creatinina nell'urina, meglio i valori derivati. Ne ho scritto qui: www.valorinormali.com/esami-delle-urine/creatinina-2/
@@RobertoGindro chiedevo... visto che quando faccio la risonanza col contrasto mi viene richiesto solo questo esame
In genere viene richiesto il valore nel sangue, ma può essere.
Ottimo Doc...
Buongiorno, complimenti per la chiarezza del video, avrei una domanda, la creatina può essere un integratore consigliato ad un runner amatoriale vegetariano?
Vale sicuramente la pena provare. Per quanto conta, posso darle la mia testimonianza da runner amatore vegano. Ero convinto che, proprio in quanto vegano, ne avrei beneficiato enormemente. In realtà durante l'assunzione non mi sono accorto di nulla, anzi, forse faticavo addirittura un pelo di più (colpa del 1-2 kg in più? Ma si tratta di liquidi "muscolari" che si perdono quando si finisce il ciclo). L'ho interrotta e mi sono reso conto solo a questo punto che, invece, mi faceva una differenza enorme e in positivo in quei pochi lavori di forza che faccio (trazioni, piegamenti, addominali... davvero poca roba, ma la differenza era sensibile). D'altra parte ha senso, se pensiamo al meccanismo d'azione, a maggior ragione considerando che non faccio lavori di qualità (ripetute e fartlek) dove invece potrebbe aiutare. Se prova mi tenga al corrente.
@@RobertoGindro sì l'aspetto del peso è la cosa che mi spaventa di più, in quanto io ho il problema di tenere il peso forma e 1 o 2 kg si sentono molto nella corsa, faccio molta fatica poi a perderli... da quello che ho capito nella resistenza (10 Km) non dovrei vedere grossi cambiamenti. Sarei curiso di provare, la creatina potrebbe aiutare nei tempi di recupero tra un allenamento e l'altro?
Il mio consiglio è di provare, perché se è vero che si aumenta di peso, è solo in forma di liquidi che se ne vanno abbastanza rapidamente con la sospensione dell'integrazione. Personalmente non avevo ravvisato miglioramenti in termini di recupero, ma ci sono runner che invece paiono beneficiarne.
Ciao, bel video.
Quello che si dice sulla acetilcarnitina per quanto riguarda il miglioramento delle facoltà cognitive,come ad esempio la memoria,è vero?
Personalmente sono molto scettico.
Dottore, grazie per la splendida spiegazione che hai dato. un dubbio, faccio 6x palestra in settimana 2 ore, considerando 40 min di cardio ogni giorno... Oltre ai benefici, ho il piacere di fare esercizi fisici quotidiani... Da 1 anno prendo creatina sempre al mattino dopo la collazione che faccio con frutta, cannella, farina d'avena e yogurt, e x 16 vado in palestra, la notte dopo + o - 3 ore dopo aver mangiato prendo prima di dormire Glutamina, se come il mese prossimo fermerò la glutammina per un periodo, Mi chiedo se posso fare uso di L-carnitina considerando che già uso creatina? No senso si no è un problema in relazione ai reni. Bevo anche 2 litri d’acqua ao giorno, sendo 1 litro solo in i. 2 ore di palestra. Faccio test ogni 6 mesi per controllare i valori renali, e grazie a Dio finora tutto è molto ben controllato. Grazie Ancora!!!!
Non mi risultano controindicazioni ma... sicura che ne valga la pena? Su questa non abbiamo le stesse evidenze di efficacia che abbiamo invece per la creatina.
Che
Bel
Video
Grazie!
Grazie a lei per la fiducia!
Salve Doc, quindi secondo la letteratura scientifica la creatina può abbassare i valori di omocisteina?
Grazie per i video che hanno dei contenuti che non sono scontati.
Sì, confermo: www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7910963/
Grazie mille per il video.
Posso chiedere una chiarificazione: se mi alleno in palestra in maniere molto tranquilla come una ragazza senza volontà di bodybuilder ecc più due sessioni di cardio a settimana.
Introdurre la creatina potrebbe aiutarmi nelle prestazioni/ recupero/ benessere generale?
Ho letto vari blog, alcuni smentiscono il fattore ritenzione idrica ecc altri la fomentano, alcuni fomentano il fatto che appena si smette l’assunzione il corpo ne soffre …
Sono molto confusa sull’assunzione. In aggiunta volevo dire che ho una dieta molto bilanciata
Ne parla spesso Biasci su Project Invictus, riportando l'esperienza pratica in palestra (che io NON ho) anche su ragazze che come lei temono la ritenzione. La risposta che dà è chiara: magari prende 1 chiletto, magari anche uno e mezzo, ma si tratta di liquidi che finiscono DENTRO le cellule muscolari (il corpo appare più tonico), mentre la ritenzione idrica antipatica e sgradevole è quella che si accumula TRA le cellule.
Al suo posto la proverei per qualche mese per vedere come va, alla peggio la sospende (se ne soffrisse la mancanza significherebbe che funzionava, a quel punto si valuta se riprendere, se fare cicli, ...).
Detto questo NON è indispensabile e si vive e ci si allena bene anche senza. 😉 Personalmente l'ho provata e poi, terminata la confezione, non ho più continuato.
Video molto interessante l'ho sentito almeno dieci volte 😅
Grazie di cuore!
Grazie 🫶
Grazie a lei per la fiducia!
💯👍
Suggerisco un video più approfondito sulla creatina... forse perchè mi interessa particolarmente. Non ho ancora capito se assumere o no creatina. Faccio palestra ma a livello non maniacale e mangio di tutto ( abbastanza sano) Lei mi consiglia l'assunzione?
th-cam.com/video/8DcWzpLlG4c/w-d-xo.html e th-cam.com/video/S2xiAkKEcmU/w-d-xo.html NON consiglio né sconsiglio, dipende dal proprio caso, ma è uno dei pochi integratori che ritengo davvero interessanti (per tutti, non solo per chi fa sport).
Buongiorno DC, la creatinina è lo scarto della creatina quindi è normale trovare valori di creatinina ma non vuol dire che c'è un danno grazie
Ciao Una domanda importante e credo utile per molti: prendo creatina monoidrato da alcuni mesi in dose 7 mg. Ho fatto esami della creatina nel sangue prima durante e dopo che ho sospeso l'integratore di creatina. I risultati sono sempre i medesimi nulla é cambiato. La domanda può sembrarti banale ma é normale questo? Non dovrebbero essere un poco più alti considerato l'integrazione? Grazie molto
Nessuna domanda è banale e, anzi, la sua è particolarmente interessante. Confermo che di solito si osserva un aumento, ma è una possibilità, non una regola.
Solo un dubbio: assume davvero 7 milligrammi o, come credo, 7 grammi?
@@RobertoGindro mi scuso é 7 grammi. Quindi significa che se i valori rimangono invariati non ha senso la integrazione oppure comunque ci sono dei benefici? Grazie
Non giudicherei l'effetto da quell'esame, ma solo dalla sua risposta all'allenamento e allo sforzo fisico.
Ma, quindi, l'assunzione di creatina può aumentare i livelli dell'ormone DHT e, conseguentemente, la perdita di capelli(soprattutto in soggetti predisposti)?
Probabilmente no: www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7871530/
Ma la creatina ha un ruolo nella capacità di concentrazione? Glielo chiedo perché ci sono alcuni integratori per la concentrazione che la usano
Grazie
È stata ipotizzata ad alte dosi, ma personalmente sono un po' scettico su questo aspetto.
@@RobertoGindro grazie mille
1:57 Non funziona su tutti. Chissà poi perché.
Ottima osservazione, grazie mille. I cosiddetti non-responder.
@@RobertoGindro usando il rasoio di Occam... si potrebbe intuire che ne siano già saturi, ma è solo una deduzione. Potrebbe anche valere l'opposto.
@@aceto_di_meme Sì, in effetti sarebbe ragionevole.
Non è chiaro però se allenandoti e abbia deciso di assumere un integratore ( ad esempio io faccio anche 100 addominali lenti di fila ma peso 50 chili...) tra carnitina e creatina quale sia meglio ( o meno peggio) dal punto di vista dell' efficacia e della salute.
A me pare sia la creatina il meno peggio, ma ho anche sentito che anche se tutti gli sportivi dichiarano effetti avvertibili pare non funzioni in un 20/30 per cento dei casi è che sia quindi un effetto placebo...Grazie
Perchè, semplicemente ,ci sono persone che non la assorbono bene, quindi con nessun risultato, e altre che la assorbono molto bene, con ottimi risultati .
La creatina ha sicuramente prove più solide, ma confermo che ci sono dei soggetti non-responder (per cause non ancora chiarite).
Tutto bene doc, ma visto che sei sempre così attento ai dettagli, non me le chiamare "flessioni sulle braccia" per favore. Restituiamo ai "piegamenti sulle braccia" la loro dignità!😉
Accidenti... assolutamente sì, grazie mille!
Doc, scusa se abuso della tua immensa pazienza. Per abitudine la prendo al mattino. Quindi a poca distanza del caffè. "mio cugino" dice che non si fa ma non so ne' se è vero né perché... Puoi aiutarmi? Un abbraccio e massima stima.
Parliamo di creatina? Onestamente non ho letto nulla in proposito, anzi, in passato si prendeva appositamente con il tè caldo per aumentarne la solubilità (www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7871530/ ).
È invece importante assumerlo con cibo che stimoli l'insulina (www.projectinvictus.it/come-assumere-creatina/ ).
super super grazie@@RobertoGindro
CE LA POSSIAMO FARE😢
La Carnitina e lo stesso che la L-Carnitina?
Sostanzialmente sì. La L indica che è quella levogira, ovvero la forma utilizzata dal nostro corpo, ma in genere anche dove non specificata si utilizza la L.
Grazie mille
... otttimo ... ma ancora un dubbio: e la Carnosina?
🙈🤣
Bohh...a me la creatina fa venire crampi esagerati!! Grazie del video!!
Prova a dimezzare la dose e cerca di bere di più. La creatina aiuta nel cronico, non nell'acuto.
Grazie mille per la testimonianza! Io non l'ho ancora mai provata personalmente, ma è da un po' che ci penso e prima o poi mi tolgo la soddisfazione di fare un ciclo.
La carnitina potrebbe essere indirettamente implicata nei processi digestivi? Io sono decenni che soffro di dispepsia e il mio gastroenterologo non ci ha mai capito nulla. Tra tutte le decine di integratori che ho provato negli anni, oggi non posso fare a meno della carnitina che, in effetti, mi ha migliorato moltissimo la digestione. Ho cercato di approfondire la cosa e ho capito che la carnitina sarebbe un modulante della serotonina, che è direttamente implicata nella motilità gastro-intestinale.
Le mie sono solo fantasie o ci può essere qualcosa di vero?
Grazie per le sue chiare spiegazioni.
Onestamente non mi risulta, ma non mi sento di escluderlo in linea di principio.
Importantissima, elemento essenziale ,infatti prima qualche visita viene controllata.... elementi essenziale per i musocli ...noi conaigliamo in farmacia anche dei prodotti con carnitina
Se aggiungevi anche la keratina facevi l'en plein! 😅
Accidenti... Non mi è venuta in mente! 😄
@@RobertoGindro😂😂😂
Buona sera gli effetti di citrullina malato e creatina gra8
healthy.thewom.it/integratori/citrullina/ e th-cam.com/video/8DcWzpLlG4c/w-d-xo.html
Buonasera! Volevo chiederle se la creatina può portare ad una caduta di capelli oppure le ricerche effettuate dicono che non c’è pericolo.
Grazie!
Sembra nessun pericolo:www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7871530/
Sono vegetariano mi fa bene la creatina,anmi fa usata..avevo cratijina alta,purtroppo...
Grazie mille per la testimonianza! Provi eventualmente parlarne con un medico, perché in realtà c'è chi pensa che non sia un problema un aumento dei valori, perché potrebbe essere semplice conseguenza dell'aumentata concentrazione di creatina nel corpo (perché somministrata dall'esterno). nutritionfacts.org/video/are-there-any-side-effects-to-taking-creatine/
@@RobertoGindroquindi con creatininemia 1.3 e calcolosi renale si può assumere la creatina?
@@antonycapo Non le dirò di chiedere al suo medico, ma purtroppo non posso risponderle per questioni di responsabilità. 😞
Manca solo la carnosina :)
E purtroppo anche la cheratina... non mi sono venute in mente... 😁
@@RobertoGindro la taurina :)
e la carnosina😂
Accidenti... è vero... e mi avevano anche giustamente suggerito la cheratina... 😂😂😂
@@RobertoGindro 🙀🤣
Ciao, dal 2017 i miei valori nel sangue di creatinina si aggirano dai 1.30 a 1.54. il mio medico quando ha sentito che prendo giornalmente creatina facendo tennis agonistico mi ha detto di fare una visita nefrologica. Risultato praticamente è di non prendere piu creatina perché sarebbe la causa dei valori alti. Sai darmi un tuo parere a riguardo?
Per ragioni di responsabilità NON posso esprimere giudizi, ma proverei a sentire il parere di un medico sportivo. Nella maggior parte dei casi (ma NON posso sapere se sia la sua situazione) l'aumento dei valori è prevedibile e legato a un semplice aumento delle concentrazioni in circolo (perché ne aggiungiamo dall'esterno). Ma ripeto, NON posso sapere se sia il suo caso (il nefrologo potrebbe aver trovato ragioni che a me sfuggono sul suo caso specifico).
@@RobertoGindro Si certamente, grazie lo stesso
Sempre molto interessanti i tuoi video. Io prendevo la creatina, i canonici 5 g al giorno, poi mi sono mi sono dosato la creatinuria che è risultata alta allarmandomi considerato che è un indice di sofferenza renale, forse avrei dovuto dosare anche la creatininemia perché la creatinuria più alta poteva essere spiegata con un incremento della creatininemia, ma alla fine nel dubbio di creare danni ai reni ho smesso. Mi consigli di valutare questi due indici ora che non la prendo e poi confrontarli successivamente dopo aver ricominciato l'assunzione? Tanto x capire il perché di quella creatinuria alta
Raccomando di parlarne con un medico... in realtà c'è chi pensa che non sia un problema un aumento dei valori, perché potrebbe essere semplice conseguenza dell'aumentata concentrazione di creatina nel corpo (perché somministrata dall'esterno). nutritionfacts.org/video/are-there-any-side-effects-to-taking-creatine/
@@RobertoGindro infatti. Ma sai bene che i medici di famiglia poco capiscono di integratori, la stessa medicina nei corsi di laurea non è aggiornata a questo tipo di argomento. Comunque grazie x avermi risposto
A me la creatina e la carnitina prese prima dell'allenamento danno forza ed energia, non sento dolori e recupero prima
Grazie mille per la testimonianza!