revisione freno posteriore vespa e come evitare di spessorare le ganasce
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 1 ธ.ค. 2024
- Come cambiare l'alberino attuatore delle ganasce, come sostituire le o-ring del piatto ganasce, come evitare di spessorare i freni e come orientare il braccetto a gomito.
subscribe now: / @sonoinofficina
sito internet e approfondimenti tecnici: www.sonoinoffi...
facebook: / sonoinofficina
DISCLAIMER
CHIUNQUE EFFETTUI SUL PROPRIO MEZZO O SU MEZZO ALTRUI QUANTO ILLUSTRATO NEL PRESENTE VIDEO SE NE ASSUME LA PIENA RESPONSABILITÀ.
IL SITO, LA PAGINA FACEBOOK, IL CANALE TH-cam
SONOINOFFICINA
E IL TITOLARE DEGLI STESSI
NON SONO E NON POSSONO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI PER DANNI CAGIONATI A PERSONE, COSE O ANIMALI DAGLI UTENTI/ISCRITTI CHE ESEGUONO LAVORI E/O RIPARAZIONI SU MEZZI PROPRI O ALTRUI.
ho evitato il virus del non iscritto attivando anche la campanella!sei simpaticissimo e grazie a te sto imparando un sacco di cose
Sei un grande simpatico e preciso sulle spiegazioni. Top
Bravissimo, guardo con piacere i tuoi tutorial perché sono, non solo istruttivi, ma anche divertenti e pieni di consigli utili, per chi fa lavori sui propri mezzi. Io ad esempio ho cambiato il gruppo termico alla mia vespa T5 del 1985 montando un Malossi 172cc. Ancora in fase di rodaggio e carburazione, ho tanti dubbi ed i certezze sui lavori da finire, come il pignone a 21 denti che devo montare, e nel frattempo revisiono i freni posteriori, e grazie al tuo video, mi sono accorto che devo comprare tutti gli o-ring necessari. Insomma grazie di nuovo e complimenti.
grazie infinite
ottimo video, davvero molto chiaro sia da vedere (ottima idea quella di fare il focus sui dettagli!) che da comprendere.
Eccellente e complimenti! Aggiornamento prezzi: l'alberino originale 104€ di listino (no comment), concorrenza 20€. Ho preso di concorrenza.
Bravo complimenti fai dei video ottimi 👍
Sei bravissimo
Ottimo video, spero che incoraggi altri possessori di Vespa a fare da se, visto che in giro non si trovano meccanici che sanno come metterci le mani. Ho due commenti. Ho visto che usi come detergente un comune sapone per la casa (ho visto bene?). Credo sarebbe meglio usare un prodotto che evapori come uno spray per la pulizia dei freni o anche il comune alcool di casa a 90 gradi. Poi il gruppo freni tende a scaldarsi per cui sarebbe meglio un grasso a base di rame. C'é chi usa un grasso al silicone che non raccoglie polvere e non si secca. Un grasso normale tende a seccarsi col tempo e raccoglie ogni cosa. Comunque hai fatto un bel video. Grazie per la tua passione!
Ciao Luigi e grazie per i commenti. onestamente un pulitore così specifico per una zona che si riempirà di polvere di ferodo mi pare eccessivo, o meglio, comprarlo appositamente per quello magari è eccessivo, avendolo in officina sarebbe sicuramente meglio usarlo; per il discorso grasso concordo con te, tuttavia non mi sento di proporre un prodotto così mirato per un lavoro che normalmente si fa in un ritaglio di tempo, mi spiego meglio, avessi aperto degli steli forcella allora la scelta del grasso adeguato è doverosa, un piatto ganasce che sta in balia degli elementi e di altro grasso proveniente dal carter e che comunque periodicamente verrà controllato per il periodico cambio ganasce... mi sembra di togliere semplicità e quindi fattibilità a questa manutenzione.
Apprezzo comunque la precisazione e la condivido, ma mi rivolgo sia allo smanettone come potresti essere tu, che ha già una sua manualità, sia al neofita che magari ha gli attrezzi precisi e contati per fare questo lavoro, se lo confondo con quale grasso sia giusto usare rischio di fargli passare la voglia ancor prima che pensi di provarci...
spero di essere abbastanza chiaro, per esperienza so che iniziare qualcosa che non è mai stata fatta, prevede il superamento (giustamente) di una lunga serie di paure e incertezze...
ancora grazie e ciao.
Ottimo video (come sempre) chiarissimo! Fai sembrare tutto così facile che forse lo è davvero!!! Fortunatamente ho evitato il "virus del non iscritto"....😎👍🏻
Cerco non tanto di farlo apparire facile piuttosto alla portata di chiunque, anche se fosse relativamente complicato, ciò che ti sblocca da un brutta situazione è sapere cosa stai facendo e quindi sapere (grosso modo) cosa aspettarti.
Ottimo my Friends 👍👍👍👍
Grazie
Sei il chirurgo delle vespe 😍
Ciao e complimenti per il video. Comunque ti consiglio sempre di usare la coppiglia intera e non suddivisa come hai fatto nel video, sopratutto in punti come freni, in quanto la resistenza è minore.
Ciao Vints, ti ringrazio ed hai perfettamente ragione, purtroppo non ho potuto fare altrimenti, la sua coppiglia ci navigava perchè il foro del pezzo aftermarket era più grosso e decentrato. In ogni caso ho usato un pezzo di coppiglia più grossa, occupando quasi tutto il foro, quindi sono comunque in sicurezza.
Ciao,
Agatino.
Ciao a me è successo invece che il forellino coppiglia era più in alto rispetto all'originale. Però nel kit la coppiglia era più piccola e quindi al pelo ci è entrata...
Ciao,video molto interessante riguardo freno posteriore PX. Possiedo una lml 200 del 2012 in pratica la sorella dei PX.Ho problema al freno posteriore,frena pochissimo....,come posso migliorare ,quale intervento mi consigli? Le ganasce sono ancora in buono stato.Ti ringrazio.
...
Ciao Angelo, fammi capire meglio il problema, la corsa della leva è buona ma nonostante premi il pedale non frena o sei già a fine corsa col pedale e il cavo più di tanto non lo puoi tirare?
Buongiorno sono in officina, nel tamburo c'è un tappino, per ispezione usura ganasce. La corsa del pedale e giusta, quando l'ho schiacci agisce subito. ...In pratica un gioco di un centimetro del pedale. Vorrei almeno migliorare un po la frenata. Ti ringrazio Ciao. Se mi dici come ti chiami, ti contatto con il tuo nome. Grazie mille.
@@angelocastellan4553 Ciao Angelo, io mi chiamo Agatino, il gioco che hai al pedale è buono; hai provato a mettere delle ganasce piaggio (sempre se sono compatibili) o newfren ?
Ciao Agatino, complimenti per i tuoi video. Sto riuscendo a fare tanti lavoretti sulla mia vespa grazie e te. Che prodotto consigli per pulire il piatto? Un qualsiasi sgrassatore va bene?
Ciao Vincenzo, si vai di sgrassatore basta che sia buono a sgrassare.
A presto,
Agatino.
Ciao, complimenti come sempre.. ma il px si può coricare sul lato dx lato motore ? O rischio di piegare la leva dell'accensione o qualche altra parte? Grazie..☺️
Ciao Gabriele, si, si può piegare da quel lato, la leva non si piega col solo peso della Vespa tuttavia se non metti un tappetino o similare si graffia
Ciao carissimo ti seguo sempre.. Volevo chiederti nel mio caso, se è possibile che l'olio esca dal l'asse centrale.. Aspetto risposta!
Ciao Alessandro, se intendi che esce dall'asse della ruota si, è possibile e il paraolio ha fatto la sua vita. In questo caso ti basta cambiarlo.
A presto,
Agatino.
Grazie.. Esaustivo come sempre!
Video sempre perfetto e chiarissimo. Mi pongo un quesito, ma perchè è necessario ingrassare gli oring quando hanno una funzione di tenuta da grasso e altri? l'ingrassamento degli oring, non facilita il pervenire di polveri, facendo venir meno anche la loro funzione di tenuta? Pongo questo quesito, perchè tale attività l'ho vista compiere in altri siti.
Ciao Michele, intanto l'ingrassaggio non è necessario perchè come dici tu l'o-ring fa quello che deve fare senza bisogno di aiuti, tuttavia ingrassando allunghi di moltissimo la vita dell' o-r perchè la proteggi da sbalzi termici, polvere e intemperie che si, si vanno a spalmare sul grasso, "sporcandolo", ma non arrivano all'anello di gomma che comunque non fa passare sporcizia e affini; non è finita, una OR ingrassata, ti allunga la vita dei pezzi su cui poggia, specie se metallici, impedendo l'ossidazione, senza grasso invece, l'ossido cammina più velocemente e indisturbato. Sembra sporcare, in realtà protegge.
Grazie
ciao, che frizione mi consigli di montare su vespa 130 polini che non slitta e che la vespa non cammini. grazie!
Ciao Filippo, personalmente proverei prima a modificare quella originale, di solito il problema della frizione che slitta è causato dalle molle, in pratica se indurisci l'elasticità delle molle dovresti risolvere il problema. vedi se ti risulta fattibile altrimenti si va di frizione nuova
Sei ancora a catania? Se si, dove vai a comprare i pezzi? Grazie mille!
Ciao, mi rifornisco sia a CT sia su internet. Qui in città di solito vado da moto2000, Paolino, MGM e Tolace.
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina grazie mille!!
Hai un video di come si possono cambiare i cavi della vespa px125?
e come vanno collegati il cavi del fanale anteriore>?
Ciao Mickey, intendi i cavi elettrici? quel video ancora non c'è. per il fanale posso girarti lo schema elettrico e prendi spunto da quello.
@@SonoInOfficina Ciao. se hai lo schema elettrico sarebbe già cosa buona. Grazie
@@mickeyddbb55 ok allora scrivimi un messaggio su FB, se li hai un altro nome ricordami cosa ti serve e te lo giro. a presto, ciao.
Agatino.
@@SonoInOfficina Ciao. ti ho appena scritto su messenger.
@@mickeyddbb55 ciao, si ti ho risposto. sono stato impegnato e non ho potuto risponderti prima. alla prossima, ciao.
Ciao, dovrei cambiare i freni anteriori vespa T5 e, nel frattempo, revisionare il tamburo. Tra i tuo video hai qualcosa che spiega come fare? Io non sono riuscito a trovarlo. Se ce l'hai tra i tuoi video, potresti linkarlo nella risposta? Grazie, sempre il top.
Purtroppo non ancora, è in lista...
@Sono In Officina io ho una special ma tanto i freni funzionano nel solito modo.... Alla revisione completa che ho fatto alla richiesta dell alberino nuovo il mio meccanico di fiducia si è rifiutato dicendo appunto che i nuovi fanno pietà, mi ha riportato il materiale sul vecchio e poi spianato..... Per adesso funziona bene dici possa durare? Oppure sia pericoloso? 🤔
Ciao Massimo, sulla qualità del lavoro non posso esprimermi perchè non posso vedere ne la qualità del riporto ne il materiale, tuttavia se il tuo meccanico si è rifiutato sarà sicuramente perchè conosce la qualità dei ricambi e se perde il triplo del tempo per rinnovarti il pezzo, mi fa pensare che lo faccia a buona ragione. puoi toglierti il dubbio chiedendo maggiori dettagli sul lavoro a lui, giusto per tranquillizzarti.
@@SonoInOfficina mi sono sempre fidato ciecamente di lui anche nel fai da te mi ha sempre consigliato bene, era solo un dubbio che mi è sorto quando ho visto il video.... Per il riporto è stato riempito anche più del dovuto, ho dovuto rifinire con il dremel per spianare correttamente la sede...
Grazie per la risposta e complimenti per i video!! Simpatia e spiegazioni top!
Ciao. Ho fatto la modifica del freno posteriore per mettere il sistema di regolazione del registro della T5. La Vespa T5 è più lunga della PX. Per questo motivo ho dovuto girare la leva delle ganasce, perchè altrimenti mi arrivava già a fine corsa. Ho visto che tu sconsigli, perchè potrebbe bloccare il freno e non tornare più nella posizione di partenza. Mi hai fatto venire questo grosso dubbio. Sabato rismonto tutto e vedo com'è la situazione...
Ciao, quando la provi con la molla e senza cavo, cerca di provocare il difetto , forza per vedere fin dove arriva e se resta bloccato, se non puoi montarlo in nessun altro modo, ripeti il test col cavo, vuoi o non vuoi ti fa un naturale arresto del leveraggio, anche stavolta forza affinchè spunti il difetto, se proprio non si blocca è cosa buona e giusta :) .
@@SonoInOfficina Grazie dei consigli. ;-)
@@SonoInOfficina Ciao Adelino. Ho smontato e controllato. Nel mio caso, forse perchè la leva al mozzo della T5 è diversa da quella della PX, montandola al contrario spingendola completamente non arriva a bloccare le ganasce. Quindi tutto bene. Grazie dell'aiuto.
@@dionysusflow4865 figurati, comunque Agatino :)
@@SonoInOfficina è vero! Scusa Agatino :)
Una domanda, ma l'alberino ha un verso? Nel senso che può essere montato al contrario?
Ciao Luca, non ci ho fatto caso ma non credo si possa montare al contrario, anche perché finisce con un "piattello" che funge anche da fine corsa per le ganasce e credo che proprio quella parte, al contrario non possa entrare.
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina grazie per la tua risposta, ho un problema con un blocco motore, praticamente la ruota a mano la sento frenata, ma il pedale in corsa scende quasi a fondo per frenare, ho tolto uno spessore dalla ganascia superiore ed ora frena bene, e a mano non risulta più frenato.
@@lucapeluso9303 dovresti controllare bene il tamburo, forse la pista è rovinata, per le ganasce invece, quale spessore hai tolto, quello che strofina sull'alberino? Se fosse quello non puoi toglierlo o consumerai troppo velocemente il piede della ganascia, compromettendo anche la tua sicurezza.
Fammi sapere,
a presto,
Agatino.
ciao, ho due domande:
- dopo quanti km l'alberino si consuma in quel modo? (indicativamente)
- è necessario appoggiare la vespa su un lato per eseguire il lavoro? o, seppur scomodi, si riesce comunque a fare?
grazie
questo alberino ha circa 100.000 km
coricarla è una comodità non è una necessità, puoi lasciarla sul cavalletto
@@SonoInOfficina quella che sto rimettendo in strada é un px125e con 10.000, significa che per un po' non dovrei preoccuparmi di questo tipo di problema. Cambio le ganasce giusto perché sono ferme dal 2001😂.
ah..poi ho sostituito le lampadine del fanale...
Ho notato che le frecce non lampeggiano piuù ma che se le accendo mi lampeggia il fanale anteriore.
qualche idea?
probabilmente dell'ossido sui contatti o un falso contatto o un cavo spellato. comincia spruzzando dove serve il pulisci contatti o uno sbloccante che faccia anche da pulisci contatti
Potresti fare un video sulla sostituzione di un gruppo termico?
è in programma e farò molto di più :)
NEL MIO PX 200 ARCOBALENO HO TROVATO IL FERMO DEL CEPPO INFERIORE QUELLO INNESTATO SUL CARTER MOTORE LEGGERMENTE STORTO, E MI DEVIA LA LINEARITA' DEL CEPPO. COME PUO' ESSERE SUCCESSO, E COME EVENTUALMENTE OVVIARE?
GRAZIE
Ciao Rosario, chissà forse una scivolata, o una botta... se è roba di poco puoi provare a raddrizzarlo altrimenti forse è meglio prendere il pezzo nuovo
Il ricambio non originale, venduto da noto sito, ha il problema della coppiglia.
purtroppo capita ma il venditore non ha colpa, puoi procurarti una coppiglia più grossa e la metà di questa la pieghi attorno al pezzo, andrà bene comunque.
Ciao....è possibile fare un video sullo spostamento delle ganasce grazie..sei sempre un grande
Ciao Angelo, ho fatto il video sulla revisione del freno posteriore, proprio per evitare lo spessoramento. Purtroppo è un lavoro che non andrebbe mai fatto, sebbene l'abbiamo fatto tutti...
Mi spiace ma non mi sento di farci un video perchè se il lavoro non è eseguito a regola d'arte è troppo pericoloso.
ciao,
Agatino.
Ciao carissimo amico, ti volevo dire che il pedale va a metà corsa non scende fino alla pedana ma comunque la frenata è lunga e nn blocca è una questione di regolazione oppure devo cambiare là ganasce e anche L’ alberino e tutte le guarnizioni.... ciao aspetto una risposta grazie. La mia vespa è una un 150 px time del 2002..... ti seguo
Ciao Mimmo, se il pedale arriva a metà significa che la leva(sotto al motore) è a fondo corsa, abbassandoti e frenando ti accorgerai che sbatte sul carter (è quello che ti blocca la corsa), sicuramente le ganasce sono la cambiare ma credo proprio che anche l'alberino sia alla frutta, quando togli il tamburo controlla quanto è arrotondato l'alberino e in caso sostituiscilo.
volevo solo dirti che sono 152,7mm e 154 mm ciao
Ciao Angelo, lo so, l'ho scritto nel video. (min 10.05)
Spessoramento ganasce
Q
Però:... sei troppo severo! I poveri non inscritti li intimorisci troppo iniziare un viedeo tutorial con una storia di sfiga, non è mai una cosa bella! ANCHE SE È UTILE PER NON FARSI FREGARE DALLE LUSINGHEVOLI PROPOSTE DI ISPARMIO! TU CREDI CHE IL COMMESSO DEL RICAMBISTA NON CONOSCESSE I PROBLEMI CAUSATI DAI RICAMBI NON ORIGINALI? IO PENSO DI NO, E TU? Scusa, forse ti sei dimenticato di dire che I freni così come tutti gli organi di direzione e segnalazione luminosa, sono oggetti all'omologazione perciò a questi organi è vietato apportare modifiche rispetto a quanto originariamente previsto dal costruttore! Quindi come dici tu occhio!
Ciao Pio, è tutto corretto quello che dici ma il commesso ti offre quello che ha, poi sei tu che devi valutare cosa è meglio per te. per la qualità dei ricambi c'è di tutto, ci sono pezzi scadentissimi e pezzi di molto superiori agli originali e troppe volte si decide solo in funzione del prezzo...