@fedeturk Questa tecnica, freno posteriore e scalata, va bene con qualsiasi tipo di moto, l'abbiamo fatto anche con delle custom. Il numero delle marce da scalare e di quanto usare il freno e la frizione dipende dalla moto, ma la tecnica non cambia.
Ho letto molti commenti e dico la mia: queste moto non sono fatte per derapare, avrei preferito un filmato con dei motard veri. Per i puristi: è chiaro che con 190 kg ed una ciclistica del genere non si possono pretendere delle entrate in curva alla VDB e si debba ricorrere anche al freno posteriore. Ciao a tutti e non litigate :)
certo Luca, ma non volevo fare un tutorial per moto da gara, o comunque motard specialistiche, visto che le hanno poche persone e che quelli che li hanno sanno bene come si fanno i traversi. Sono dei consigli per far capire cosa si può fare con le moto stradali e come.
Aldo Ballerini Siamo sicuri che chi possiede e guida un motard specialistico sappia così bene come si fanno i traversi? :) Per comprare un SXV basta avere 10.000€ da spendere, poi te li trovi anche che fanno casa-bar-casa ;) Tornando a noi, senza nulla togliere al tuo tutorial, io credo che intraversare una naked (o simil-naked, come la HyperMotard e DD) sia piuttosto difficile e perfino un pò pericoloso per l'utente medio, anche perchè temo che non proverà a farlo in pista, ma su strada. Ovviamente questa è solo la mia modesta opinione ;) Ciao!
lucasm660 ahahah, hai ragione. Ma io sono ottimista. Immagino che se uno spende questi soldi qua in una moto superestrema un po' di gas lo sappia dare.
@fltornado85 Tutto il lavoro che vedi arriva dal pilota; sulla DD lo fa solo col freno, sulla HYM usa anche l'antisaltellamento, anche questo però a volte lo usa modulando la frizione con il comando. PS Non sono io (Aldo Ballerini) che guido, ma Marco Agosti.
@AldoBallerini complimenti,guido un 450 motard duro e puro da pista ma quando salgo sulla mia hyper 1100 non mi avvicino nemmeno lontanamente a quello che fai tu!! aiuta molto la stm evoluzione che monta l'hyper del video?quando butti giù le marce arriva del freno motore oppure(come sull aprilia sxv che ho io con stm evo)non arriva niente di niente?
@AldoBallerini bella guida, per imparare a derapare, ma ho una domanda. visto che ho uno scooter, e non posso ancora prendere la moto,come faccio a derapare con lo scooter,visto che non ha la frizione??
@TheMrLukino Beh, perché "schifezza"? Semplicemente non è una motard, è una naked vestita, una variazione della Monster/Multistrada 1100. Per le gare o la pista ci sono altre cose.
@offlimitsupermoto Non ho capito, chi non spiega bene? Non si vuole spiegare la frenata in pista, l'obiettivo di questo filmato non è dire come si stacca o come si va forte, ma spiegare come si può fare una derapata con una moto di serie. Per farla occorre spostare il peso davanti e alleggerire dietro, ovvio che questo succede ad ogni frenata, ma qui l'obiettivo è diverso.
@Fabio92Barella Sì Fabio, può succedere, il punto sta nel dosare tutti i comandi e trovare l'esatta inclinazione della moto per trovare il giusto equilibrio. Occorre provare e riprovare, ma non è una cosa semplicissima; in genere ciò che succede è che ti riesce una derapata timida timida che da fuori non si vede nemmeno (mentre tu pensi di essere di traverso a 90°).
@MrBillKaulitz483 Anche quello è derapare, ma si fa in uscita di curva invece che in entrata. Ed è molto più difficile, impossibile con le moto che hai visto in questo filmato.
Se inchiodi di freno posteriore in ingresso curva appena ti riprende aderenza la ruota fai un High Side che ti porta direttamente sulla luna! La derapata in ingresso è uno scivolamento della ruota posteriore che ruota più lentamente rispetto l'anteriore! E va gestita di freno anteriore e leva frizione scaricando il più possibile il posteriore!
Secondo me non si può controllare una derapata sena usare il freno dietro, poi in molti lo dicono, ma quando entro in pista senti un gran fischio di gomma posteriore in staccate che arrivano da un bel rettilineo e si entra in curve lente, in altri modi senza dosare il freno dietro la vedo dura tenere la moto di traverso solo con freno anteriore.
Ciao Alex. Quelle moto lì non sono delle vere motard, si possono paragonare a una naked. Comunque quell'ingresso in derapata innescata con il freno posteriore lo puoi fare con qualsiasi moto (senza ABS).
@bestpilot90 sì, come no, ha parlato Casey Stoner. La prossima volta fai un fischio che veniamo a fare il video quando giri tu. Poi, per essere precisi, con le supermotard le derapate si fanno anche in ingresso di curva, mai sentito parlare?
1/4 grande! continuando con il grezzo io una moto del genere davanti a me nel misto stretto non l'ho mai vista! tutti chiacchieroni ma sul fatto ce ne sempre una. Venendomi a culo e dopo 3-4 curve non la vedevo piu nello specchio, come mai? Ce da dire che però codesti motardari si difendono dicendo che in autostrada io ero a 150 con un KTM 690 SMC e loro con hyper/dorsoduro a 240!!!! Capisci?!?!?!
@TheMrLukino Allora facciamo derapare solo ai piloti con le SM, andare in pista solo i professionisti, fuoristrada solo i crossisti, il turismo solo quelli con le BMW. In moto il bello è che ognuno fa quello che vuole, nel rispetto degli altri. Il mio pubblico di riferimento non sono i piloti, ma i motociclisti di ogni giorno, che guidano quelle che tu con disprezzo chiami "commercialate". Scusa se abbiamo invaso il tuo mondo esclusivo, non pensavo fosse riservato.
infatti hypermotard non è un motard. è solo una bella moto che non sa ne di naked ne di motard. una strategia commerciale, sicuramente bella all'apparenza ma inutile per chi vuol praticare un unica attività. In poche parole una "schifezza" anche se molto molto bella agli occhi. Con questo non voglio dar contro a nessuno sia chiaro. E' solo un mio punto di vista ;)
@AaronPurple1928 ognuno la pensa come vuole. Noi ci siamo divertiti e molti si sono interessati e divertiti a guardarlo. Che male c'è a derapare con queste moto?
@TuNeX1000 Non si fa, perché non c'è il cambio. L'unica cosa che puoi fare è imitare la derapata con il freno dietro, bloccando la ruota. Meglio di niente ma non è un gran che, poi non riesci a modulare la derpata, c'è il rischio di fare una brutta figura o, peggio, di andare per terra.
AHAHAHAHAHAH! bella cazzata! :-D i veri motociclisti il freno dietro lo usano veramente tanto!! 1 - In staccata, per stabilizzare la moto quando pinzi con l'anteriore 2 - in curva piena per chiudere la moto e fare una traiettoria più stretta 3 - in uscita di curva per non far staccare l'anteriore da terra
Quella del freno posteriore mi è nuova, anche se avendo poca esperienza e usando una moto di piccola cilindrata (Husqvarna SMS 125) la mia parola conta relativamente poco. Ma nel mio piccolo ho sempre usato solo il freno anteriore...
Dai, sù, non litighiamo. Le derapate ognuno le faccia poi come vuole, chissene. Noi volevamo solo divertirci e divertire, mica scrivere la bibbia della derapata.
2/2 Ripeto chiaro che la tua moto è bella ma è un T-max della situazione... bello, tendenza, ultracostoso e poi non sa ne di carne ne di pesce. Arriva un KTM 530 motardizzato e lo fulmina in qualunque circostanza, arriva un nexus 500 e porta in città con stessa comodita e con molti meno euro. Fai gli stessi paragoni con la tua moto a pari con NAKED e MOTARD e capirai il senso del discorso.
secondo me non hai mai guidato un motard. TUTTI accompagnano la derapata con il freno dietro... è fondamentale. Motard o BIGmoto che sia. Lui una una hyper, ma la tecnica è la stessa che noi usiamo con moto da 100kg.
@AldoBallerini permettimi ma allora non facciamo corsi di apprendimento sulla derapata con moto senza nemmeno una collocazione. Non credi? Oltrettutto è storpiare un abilità che ne deriva dopo molta molta esperienza con moto totalmente differenti da commercialate. Quello che fa sorridere è che in molti crederanno e sosterranno poi che la derapata si otterrà con l'intervento del freno posteriore. Sono dell'idea che ognuno dovrebbe insegnare ciò che riguarda il proprio campo, e basta.
1/2 è una schifezza sebbene non abbia una collocazione reale, come mezzo se utilizzato da motociclista della domenica è un mezzo affidabile generoso e rispetto al naked molto "ignorante" anche se rimango dell'idea che è un mondo distorto dall'educare il comune centauro all'avvicinamento al mondo Supermotard e lo dimostrano i continui commenti del genere. Permettimi di dire però che tu una moto davvero ignorante non l'hai mai provata altrimenti non diresti tutto ciò.
le derapate fatte così fanno cagare, non sono derapate di potenza ma derapate fatte solo col freno posteriore....di solito le derapate migliori vengono di potenza e con moto diverse da un hypermotard
1/2 Non ho voglia nemmeno di dilungarmi dietro un simile commento quindi rimani pure convinto del tuo che io rimango del mio. E evidente che o spari sentenze a caso oppure hai problemi di comprensione della lingua perchè stai parlando di cose che non hanno pertinenza con la mia citazione. Torno a ripetere e spero per l'ultima volta che l'argomento è derapata e non l'uso del freno posteriore e i suoi benefici.
Ma tu praticamente freni derapando,non esci dalla curva in derapata come i veri professionisti....tu ci entri e basta ma non ci esci....vai a vederti un po rossi come ci esce anche in derapata
Non voglio criticati ma in realtà entri solo in curva storto... Fare una curva tutta in derapata dall'inizio alla fine é un altra cosa... È non da tutti
Nico embassy con quella moto più di così non si fa. Poi, chi esce di curva derapando? Con una mille, forse, qualche volta, mica puoi girare in pista asfaltata tipo flat track. Non guido io.
Nico embassy Ma con un hypermotard come puoi pensare di uscire in derapata come Rossi o come un qualsiasi altro pilota MotoGP, superbike o persona normale che guida una sportiva stradale??? Hypermotard: circa 110 cv per 200kg (la versione 800cc) Yamaha M1: circa 260cv per 155kg Senza parlare della differenza abissale tra un Motard e una moto stradale sul tipo di erogazione e su altri mille fattori.. Io fossi in te non mi permetterei di giudicare questo pilota; magari penserei a non dire cazzate così grosse!
Ecco,...giusto, ci vogliono i cavalli per uscire in derapata, se no esci e basta... con un motard se non superi i 65/70 cavalli non derapi nemmeno con quella...in uscita,,, tuch prufesur al bar..
Spettacolo, grazie!
Bellissimo video, siete grandi!!
@fedeturk Questa tecnica, freno posteriore e scalata, va bene con qualsiasi tipo di moto, l'abbiamo fatto anche con delle custom. Il numero delle marce da scalare e di quanto usare il freno e la frizione dipende dalla moto, ma la tecnica non cambia.
Ho letto molti commenti e dico la mia: queste moto non sono fatte per derapare, avrei preferito un filmato con dei motard veri. Per i puristi: è chiaro che con 190 kg ed una ciclistica del genere non si possono pretendere delle entrate in curva alla VDB e si debba ricorrere anche al freno posteriore. Ciao a tutti e non litigate :)
certo Luca, ma non volevo fare un tutorial per moto da gara, o comunque motard specialistiche, visto che le hanno poche persone e che quelli che li hanno sanno bene come si fanno i traversi. Sono dei consigli per far capire cosa si può fare con le moto stradali e come.
Aldo Ballerini Siamo sicuri che chi possiede e guida un motard specialistico sappia così bene come si fanno i traversi? :) Per comprare un SXV basta avere 10.000€ da spendere, poi te li trovi anche che fanno casa-bar-casa ;) Tornando a noi, senza nulla togliere al tuo tutorial, io credo che intraversare una naked (o simil-naked, come la HyperMotard e DD) sia piuttosto difficile e perfino un pò pericoloso per l'utente medio, anche perchè temo che non proverà a farlo in pista, ma su strada. Ovviamente questa è solo la mia modesta opinione ;) Ciao!
lucasm660 ahahah, hai ragione. Ma io sono ottimista. Immagino che se uno spende questi soldi qua in una moto superestrema un po' di gas lo sappia dare.
Luca660 i
va più forte di te
A me e' piaciuto il " videocorso", veramente simpatico ed utile
Siete dei grandi!
complimenti per il video !!!!!!!c'è anche la mia dorsodurina !!!
@fltornado85 Tutto il lavoro che vedi arriva dal pilota; sulla DD lo fa solo col freno, sulla HYM usa anche l'antisaltellamento, anche questo però a volte lo usa modulando la frizione con il comando.
PS Non sono io (Aldo Ballerini) che guido, ma Marco Agosti.
grandissimo finale!!
@AldoBallerini complimenti,guido un 450 motard duro e puro da pista ma quando salgo sulla mia hyper 1100 non mi avvicino nemmeno lontanamente a quello che fai tu!!
aiuta molto la stm evoluzione che monta l'hyper del video?quando butti giù le marce arriva del freno motore oppure(come sull aprilia sxv che ho io con stm evo)non arriva niente di niente?
pesante da guidare la dorsoduro?
@AldoBallerini bella guida, per imparare a derapare, ma ho una domanda.
visto che ho uno scooter, e non posso ancora prendere la moto,come faccio a derapare con lo scooter,visto che non ha la frizione??
@TheMrLukino
Beh, perché "schifezza"? Semplicemente non è una motard, è una naked vestita, una variazione della Monster/Multistrada 1100. Per le gare o la pista ci sono altre cose.
@offlimitsupermoto Non ho capito, chi non spiega bene? Non si vuole spiegare la frenata in pista, l'obiettivo di questo filmato non è dire come si stacca o come si va forte, ma spiegare come si può fare una derapata con una moto di serie. Per farla occorre spostare il peso davanti e alleggerire dietro, ovvio che questo succede ad ogni frenata, ma qui l'obiettivo è diverso.
Fate ancora questi corsi di dearapata ?
grazie! Il corso di salami è in programma per il prossimo anno.
Mi rendo conto che son con 5 anni di ritardo... ma se doveste fare di nuovo il corso di salami, c'è una newsletter per essere aggiornati?!? :D
@Fabio92Barella Sì Fabio, può succedere, il punto sta nel dosare tutti i comandi e trovare l'esatta inclinazione della moto per trovare il giusto equilibrio. Occorre provare e riprovare, ma non è una cosa semplicissima; in genere ciò che succede è che ti riesce una derapata timida timida che da fuori non si vede nemmeno (mentre tu pensi di essere di traverso a 90°).
Si può fare un corso per imparare queste cose ?
non credo, è una cosa troppo specifica. Dovresti trovare uno che te lo può insegnare e metterti d'accordo per un corso privato
@MrBillKaulitz483 Anche quello è derapare, ma si fa in uscita di curva invece che in entrata. Ed è molto più difficile, impossibile con le moto che hai visto in questo filmato.
@AldoBallerini ma infatti io non ho detto che sono capace a derapare...ho solo detto che le derapate troppo di freno fanno abbastanza schifo...
questa tecnica vale anche per moto tipo la mia z 750?
bravissimi! il salame però si taglia anche lui di traverso....mica così, che sembra un'ostia
che cos'è il freno dietro ?
tipo il cambio ma dall'altra parte
il vero motardista il freno dietro non lo tocca
Se inchiodi di freno posteriore in ingresso curva appena ti riprende aderenza la ruota fai un High Side che ti porta direttamente sulla luna!
La derapata in ingresso è uno scivolamento della ruota posteriore che ruota più lentamente rispetto l'anteriore! E va gestita di freno anteriore e leva frizione scaricando il più possibile il posteriore!
Secondo me non si può controllare una derapata sena usare il freno dietro, poi in molti lo dicono, ma quando entro in pista senti un gran fischio di gomma posteriore in staccate che arrivano da un bel rettilineo e si entra in curve lente, in altri modi senza dosare il freno dietro la vedo dura tenere la moto di traverso solo con freno anteriore.
Non e facile cmq .
Si può fare anche con una naked o per forza un motard?
Ciao Alex. Quelle moto lì non sono delle vere motard, si possono paragonare a una naked. Comunque quell'ingresso in derapata innescata con il freno posteriore lo puoi fare con qualsiasi moto (senza ABS).
@@AldoBallerini grazie mille innanzitutto
Dove posso contattarti per chiedere un consiglio?
Grazie ancora
@@furypassionecacciaepesca4990 scrivi pure qui
@bestpilot90 sì, come no, ha parlato Casey Stoner. La prossima volta fai un fischio che veniamo a fare il video quando giri tu. Poi, per essere precisi, con le supermotard le derapate si fanno anche in ingresso di curva, mai sentito parlare?
1/4 grande! continuando con il grezzo io una moto del genere davanti a me nel misto stretto non l'ho mai vista! tutti chiacchieroni ma sul fatto ce ne sempre una. Venendomi a culo e dopo 3-4 curve non la vedevo piu nello specchio, come mai? Ce da dire che però codesti motardari si difendono dicendo che in autostrada io ero a 150 con un KTM 690 SMC e loro con hyper/dorsoduro a 240!!!! Capisci?!?!?!
@TheMrLukino Allora facciamo derapare solo ai piloti con le SM, andare in pista solo i professionisti, fuoristrada solo i crossisti, il turismo solo quelli con le BMW. In moto il bello è che ognuno fa quello che vuole, nel rispetto degli altri. Il mio pubblico di riferimento non sono i piloti, ma i motociclisti di ogni giorno, che guidano quelle che tu con disprezzo chiami "commercialate". Scusa se abbiamo invaso il tuo mondo esclusivo, non pensavo fosse riservato.
il tipo con la tuta nera a 2:40 che dice minchia ahahahahah
Il traverso col salame!!!... :-DDDDDD
figo, eh?
di lato solo di potenza!!!
@TheMrLukino Non con una Hypermotard
dato che quando lo faccio la moto a che derapa a che si impenna ma cmq.... consiglio per tutti non provate a farlo a 260 k/h ci ho perso il fegato XD
ooo isotopo
Certo, questa tecnica puoi applicarla a tutte le moto, anche una custom...
esatto. Il "vero" traverso lo fai solo co le SM
Sì, puoi farlo con tutte le moto.
infatti hypermotard non è un motard. è solo una bella moto che non sa ne di naked ne di motard. una strategia commerciale, sicuramente bella all'apparenza ma inutile per chi vuol praticare un unica attività. In poche parole una "schifezza" anche se molto molto bella agli occhi. Con questo non voglio dar contro a nessuno sia chiaro. E' solo un mio punto di vista ;)
ragà la spiegato si e no benissimo diciamo ke per deparare con la mia hayabusa turbo 13000 devo giocarci molto di piu
@AaronPurple1928 ognuno la pensa come vuole. Noi ci siamo divertiti e molti si sono interessati e divertiti a guardarlo. Che male c'è a derapare con queste moto?
@TuNeX1000
Non si fa, perché non c'è il cambio. L'unica cosa che puoi fare è imitare la derapata con il freno dietro, bloccando la ruota. Meglio di niente ma non è un gran che, poi non riesci a modulare la derpata, c'è il rischio di fare una brutta figura o, peggio, di andare per terra.
Devo dire che sono più bravo io con la derapata del salame!!! 😎
AHAHAHAHAHAH! bella cazzata! :-D
i veri motociclisti il freno dietro lo usano veramente tanto!!
1 - In staccata, per stabilizzare la moto quando pinzi con l'anteriore
2 - in curva piena per chiudere la moto e fare una traiettoria più stretta
3 - in uscita di curva per non far staccare l'anteriore da terra
Quella del freno posteriore mi è nuova, anche se avendo poca esperienza e usando una moto di piccola cilindrata (Husqvarna SMS 125) la mia parola conta relativamente poco. Ma nel mio piccolo ho sempre usato solo il freno anteriore...
Dai, sù, non litighiamo. Le derapate ognuno le faccia poi come vuole, chissene. Noi volevamo solo divertirci e divertire, mica scrivere la bibbia della derapata.
2/2 Ripeto chiaro che la tua moto è bella ma è un T-max della situazione... bello, tendenza, ultracostoso e poi non sa ne di carne ne di pesce. Arriva un KTM 530 motardizzato e lo fulmina in qualunque circostanza, arriva un nexus 500 e porta in città con stessa comodita e con molti meno euro. Fai gli stessi paragoni con la tua moto a pari con NAKED e MOTARD e capirai il senso del discorso.
secondo me non hai mai guidato un motard. TUTTI accompagnano la derapata con il freno dietro... è fondamentale. Motard o BIGmoto che sia. Lui una una hyper, ma la tecnica è la stessa che noi usiamo con moto da 100kg.
@bestpilot90 macchè freno posteriore? non hai capito niente della spiegazione allora! la derapata viene data dal freno motore!!!
Io sapevo che per derapare bisognava sgommare mentre si accelerava
il vero motardista non una l'Hypermotard o simili
A il motard
cmq il finale è simpatico!
io non ho l'antisaltellamento! ma so abituato da sempre! è scialla!
certo in pista me sa che ti stanchi parecchio di meno
@AldoBallerini permettimi ma allora non facciamo corsi di apprendimento sulla derapata con moto senza nemmeno una collocazione. Non credi? Oltrettutto è storpiare un abilità che ne deriva dopo molta molta esperienza con moto totalmente differenti da commercialate. Quello che fa sorridere è che in molti crederanno e sosterranno poi che la derapata si otterrà con l'intervento del freno posteriore. Sono dell'idea che ognuno dovrebbe insegnare ciò che riguarda il proprio campo, e basta.
1/2 è una schifezza sebbene non abbia una collocazione reale, come mezzo se utilizzato da motociclista della domenica è un mezzo affidabile generoso e rispetto al naked molto "ignorante" anche se rimango dell'idea che è un mondo distorto dall'educare il comune centauro all'avvicinamento al mondo Supermotard e lo dimostrano i continui commenti del genere. Permettimi di dire però che tu una moto davvero ignorante non l'hai mai provata altrimenti non diresti tutto ciò.
Poco chiaro un po’ confusionario
a me sembra chiarissimo
le derapate fatte così fanno cagare, non sono derapate di potenza ma derapate fatte solo col freno posteriore....di solito le derapate migliori vengono di potenza e con moto diverse da un hypermotard
1/2 Non ho voglia nemmeno di dilungarmi dietro un simile commento quindi rimani pure convinto del tuo che io rimango del mio. E evidente che o spari sentenze a caso oppure hai problemi di comprensione della lingua perchè stai parlando di cose che non hanno pertinenza con la mia citazione. Torno a ripetere e spero per l'ultima volta che l'argomento è derapata e non l'uso del freno posteriore e i suoi benefici.
Ma tu praticamente freni derapando,non esci dalla curva in derapata come i veri professionisti....tu ci entri e basta ma non ci esci....vai a vederti un po rossi come ci esce anche in derapata
certo, usciamo di traverso con le gomme che fumano con 80 CV. Non ci abbiamo pensato.
Non voglio criticati ma in realtà entri solo in curva storto... Fare una curva tutta in derapata dall'inizio alla fine é un altra cosa... È non da tutti
Nico embassy con quella moto più di così non si fa. Poi, chi esce di curva derapando? Con una mille, forse, qualche volta, mica puoi girare in pista asfaltata tipo flat track.
Non guido io.
Nico embassy Ma con un hypermotard come puoi pensare di uscire in derapata come Rossi o come un qualsiasi altro pilota MotoGP, superbike o persona normale che guida una sportiva stradale???
Hypermotard: circa 110 cv per 200kg (la versione 800cc)
Yamaha M1: circa 260cv per 155kg
Senza parlare della differenza abissale tra un Motard e una moto stradale sul tipo di erogazione e su altri mille fattori.. Io fossi in te non mi permetterei di giudicare questo pilota; magari penserei a non dire cazzate così grosse!
Ecco,...giusto, ci vogliono i cavalli per uscire in derapata, se no esci e basta... con un motard se non superi i 65/70 cavalli non derapi nemmeno con quella...in uscita,,, tuch prufesur al bar..