Rif Capanna degli Alpini

• เผยแพร่เมื่อ 4 ต.ค. 2024
  • ⚠️⚠️⚠️ LEGGI LA DESCRIZIONE ⚠️⚠️⚠️
    ⚠️⚠️⚠️ Se il video ti è piaciuto lascia un LIKE👍 e ISCRIVITI al Canale ⚠️⚠️⚠️
    La conoscete la Val d’Oten?
    Una valle del Cadore racchiusa tra le varie cime del gruppo delle Marmarole e dell’Antelao.
    Siamo diretti al Rifugio Capanna degli Alpini. Eravamo passati l’anno scorso facendo il Marmarole Runde e questa volta volevamo vedere anche la Cascata delle Pile.
    In macchina ci siamo diretti a Calalzo di Cadore, per poi arrivare in località Praciadelan dove si trova il Bar alla Pineta, vicino al quale lasciamo la macchina nel grande parcheggio a disposizione.
    Prendiamo il sentiero 255, camminando su una larga strada sterrata, sempre in leggerissima pendenza, con tratti a volte anche in piano.
    L’unica nota negativa è che si cammina sempre sotto il sole, praticamente in mezzo al niente, con pochissimi ripari in ombra, quindi nelle calde giornate estive si soffrirà molto il caldo.
    Arriviamo così senza troppa difficoltà al Rifugio Capanna degli Alpini sito ai piedi di Cime Bastioni, circondato da tantissimo spazio verde.
    Qualche tavola con panche sono messe a disposizione per fare un picnic in tutta tranquillità.
    Arriviamo che ormai era ora di pranzo quindi prima mangiamo e poi proseguiamo il nostro giro verso la Cascata delle Pile.
    Seguendo le chiare indicazioni, ci dirigiamo verso il torrente e con l’aiuto di un ponticello ci portiamo nell’altra sponda.
    Procediamo adesso su un sentiero veramente stretto, costeggiando il torrente.
    Una targhetta sulla roccia riporta la scritta “Sentiero attrezzato Guglielmo Tabacchi”; andiamo avanti risalendo delle scalette in ferro, aiutandoci con tratti di corda.
    Poco dopo altre staffe in ferro aiutano a superare un enorme masso per poi proseguire zigzagando tra le rocce, un ultimo passaggio in orizzontale ed eccoci alla cascata.
    La forza dell’acqua, la bellezza della natura tutto racchiuso in una gola. Consiglio per andare a vederle di portarsi una felpa o una giacca perché, mano a mano che si entra, la temperatura si abbassa notevolmente.
    Per il ritorno seguiamo lo stesso sentiero di andata.
    Seguiteci anche su:
    La Nostra Attrezzatura
    www.amazon.it/...
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Per collaborazioni o info scriveteci una email a: info@dolomitiebambini.com