Cravatte ITALIANE consigliate su Amazon: → Remo Sartori "regimental": amzn.to/2XCDfbl → Remo Sartori "microfantasia" EXTRA LUNGA (perfetta per Windsor: amzn.to/2FGq9PY → Remo Sarori "blu" EXTRA LUNGA (perfetta per Windsor): amzn.to/2XCEJCr
Ciao Douglas, ci tengo a dirti che grazie a te mi si è aperto un mondo fantastico ovvero quello dell'eleganza. Dai profumi agli abiti, dal fumo lento alle buone maniere. Ti ringrazio e ti confido che ogni tuo video è una grande ricchezza per me. Buon fine settimana.
Buonasera Sig. Douglas, l'ho conosciuta da poco tempo e ho già "divorato" praticamente tutti i suoi video. Sempre raffinato, coinvolgente e competente quando si parla dei modi e dei piaceri eleganti della vita! Attendo con ansia altre recensioni sul fumo lento, consapevole che per motivi che ha già chiarito non potranno avere frequenza ravvicinata. Complimenti ancora. Rocco F.
Fantastico video. E con Suits in copertina diventa un capolavoro. A parte tutto il video é fatto molto bene e noto dei miglioramenti in ogni video. Se sempre chiaro e preciso. Continua cosí
Sono quasi le 2 di notte, appena tornato a casa. Prima di andare a dormire l'unico pensiero è guardare il suo nuovo video. Complimenti, ben fatto, curato nei dettagli.. un'ottima buonanotte! Domanda: è un fan di Bond? Le foto dei vari Bond sono state la ciliegina sulla torta! Grande icona di stile!!
Ciao Douglas, volevo chiederti se potevi creare un video in cui parli dei negozi dove comprare abiti classici di una qualità buona, ma comunque senza spendere troppo. Grazie mi sarebbe molto utile e i tuoi video sono bellissimi e sempre utilissimi!
Bel video sicuramente interessante. Se posso, con cravatte corte e con il nodo Windsor, qualora si fosse sprovvisti di un ferma cravatte per la gambetta corta, si può inserire quest'ultima tra un bottone e l'altro della camicia. Ovviamente solo in casi "estremi" diciamo. Non è certo un modo ortodosso ma può essere utile
Io. a seconda del tipo di cravatta che indosso, amo il dimple semplice, per intenderci quello che abitualmente sfoggia il presidente del consiglio Conte, oppure le due pieghe laterali delle estremità della pala appena sotto il nodo, alla Francesco Giorgino sempre per intenderci. Li trovo due vezzi assolutamente imprescindibili in un nodo dalla perfetta eleganza. Grazie Douglas per questi tutorial assolutamente deliziosi!
A trenta gradi e forse oltre mi sono laureato a fine maggio scorso e nonostante fossi stato in giacca e cravatta tutto il tempo, dall'uscita di casa per andare alla seduta fino alla fine della festa a casa con amici e parenti, e non ho sofferto neanche un po', a parte i momenti immediatamente precedenti e successivi al momento in cui dovevo discutere
@@ludovicaromano3052 perche hai il tuo avatar che viene da un film di s.leone,xk parli con disinvoltura di nodi per cravatte e xk sembri essere un bel tipino : attiva,un po "maschietta" e sicuramente molto divertente...impressioni mie basate sul nulla..forse è più corretto definirle (queste ultime) intuizioni... saluti!
Ciao Douglas, veramente straordinari tuoi video. Giá che siamo in tema, avresti consigli sul ferma cravatta? Come abbinarli, a quale altezza applicarli (ho visto di tutto), consigli. Grazie infinite
Ciao Douglas. Dato che in questo video si parla di cravatte ne approfitto per chiederti se farai mai un video sui ferma cravatta. Sono accessori che mi affascinano molto e vorrei sapere quali considerazioni fare e quali errori evitare per acquistarne e utilizzarne in modo consono.
Vesto classico ed elegante, ma sicuramente ho da imparare da Lei ancora parecchi dettagli. E mi permetto una piccola correzione: forse intendeva "più facile a farsi che a dirsi", a proposito della fossetta. Un cordiale saluto, Giorgio
La intro picture di Suits mi ha attirato,adoro la serie tv. Sarebbe stato utile un "tutorial" più dettagliato sui metodi per effettuare un nodo alla cravatta. Personalmente,sarebbe stato molto utile.
Salve Douglas, mi sono innamorata dei tuoi video! 💜 Non rientro sicuramente nel target di riferimento, ma i tuoi video ampliano la mia visione e cultura, li adoro~ Una domanda: la tua opinione sui bolo ("cravattini alla texana, per intenderci) e sulle "catenine da colletto" (non so il nome preciso, purtroppo)? Se ne hai gia parlato mi scuso, purtroppo al momento ho visto solo 6-7 video sparsi...!
I cravattini alla texana sono autoctoni in contesti country e perlopiù americani. Non previsti dall'eleganza classica,che nasce per la sua quasi totalità, in europa. Per catenine da colletto mi viene da pensare che tu intenda le collane per uomo. Altrimenti mai sentito parlare, sinceramente.
Grazie veramente per i tuoi video sempre impeccabili. Questo in particolare è un video veramente essenziale per chi, come me, sa poco di eleganza ma vorrebbe tanto migliorare. A proposito, non vorrei dire un’eresia, ma le cravatte a “calzino” come le reputi? Grazie ancora per il tuo lavoro 😄
Grande Douglas. Sarà, ma io utilizzo esclusivamente il Windsor, al di là della lunghezza della cravatta stessa e i miei nodi toccano la cintura sempre e perfettamente :D Con qualche 'trucco' e manualità si può. Un salutone!
Questo video era fin troppo necessario, uno dei maggiori fastidi è proprio capire la lunghezza necessaria della gambetta all'inizio del nodo, specialmente quando si hanno a disposizione più cravatte e non si ricorda la precisa lunghezza di ognuna di essa.
competente e oltretutto simpaticissimo. Bravo (per quanto mi riguarda l'eleganza del Windsor, usando solo camicie con colletto alla francese, è imbattibile, trovo adolescenziali i nodi sottili, lo penso soltanto io? NB: anche i giganteschi nodi da venditore tecnocasa al primo incarico sono osceni, ma quello è un capitolo a parte :) )
cristiano Il nodo va scelto in base alla cravatta e al colletto. Io prediligo i colletti all'italiana e mi piacciono poco quelli francesi, specialmente quando le vele formano un angolo di quasi 180°. Con un colletto all'italiana e una cravatta non troppo sottile, il nodo semplice è spesso il più bello. Secondo me, conta anche la corporatura di una persona: vedere un uomo alto e magro con un nodo Windsor largo 7 cm non è il massimo. In quel caso, meglio un nodo un po’ più sottile.
Grazie per i mille consigli e spero di utilizzarli per il matrimonio di mia sorella. Ho provato a mettere il video, durante l'esecuzione dei nodi, a 0,25 di velocità ma il risultato è stato pessimo oltre a tante risate date dal fatto che, durante le spiegazioni, sembravi ubriaco 😅
Se scorri tra i vari video di questo stesso canale troverai i relativi video in cui il Sig. Douglas spiega come eseguire sia il "four in hand" sia il "Windsor".
Ciao Douglas, una domanda sulle cravatte Hermes: va molto a Milano, ma non solo, portarle con un nodo informale che sembra essere semplice e, sopratutto, senza infilare la gambetta nell’apposito occhiello. La domanda: che nodo consigli? Il nodo semplice diventa secondo me troppo sottile e non copre i lembi che si infilano nel colletto, cosa che odio. Il nodo windsor è troppo voluminoso e la gambetta diventa corta, tanto che non è più possible mostrarla. Come sai moltissime Hermes hanno un disegno diverso sulla gambetta proprio per esporlo!
Caro Douglas,lei col suo garbo,con la sua sapiente civiltà di modi parla di bellezza,quella bellezza che salverà il mondo e perciò incanta anche le donne.
Video meraviglioso!! Per un vestito nero,camicia bianca, di che colore deve essere la cravatta ? Pensavo ad un grigio non troppo scuro. Suono spesso con la cravatta nera essendo musicista classico e la cravatta grigia non mi entusiasma tantissimo. La prossima settimana ci sarà la cerimonia di Laurea all'università dove mi sono laureato qui in Austria e voglio essere impeccabile! Grazie per l'aiuto!!
Per avere un nodo simile al windsor, ma decisamente meno voluminoso, si può optare per il nodo pratt-shelby. Praticamente è un windsor con un giro in meno e risulta più versatile con un maggior numero di cravatte. Poi ad uno sguardo poco esperto o poco attento è quasi indistinguibile da un nodo windsor
sarà banale visto il notevole seguito, ma ti faccio i complimenti per questo contenuto, apprezzabile come gli altri d'altronde; ma mi riservo un'appunto: nella premessa sostieni che tutti sanno fare il nodo normale, e alcuni il winsdor..."fermandosi li", lasciando intendere (e pregustare) che ne esporrai e spiegherai altri, cosa che però non è accaduta. Si può sperare un video in cui ti dedichi ai vari tipi di nodi, tipo il sofisticato Eldridge ( che personalmente adoro)? Sempre lieto dei tuoi contenuti
Ciao Douglas, ti ho mandato una mail, spero tu la legga!! Il fermacravatta, qualora lo si indossi, deve essere in pendant anche con gli eventuali gemelli, giusto?
Io ho "ereditato" le cravatte di mio nonno. A parte alcune oramai datate, ho due cravatte regimental artigianali ancora fabbricate in Como. Inutile dire che dopo 50 anni sono ancora nuove.
Ma ci sono arrivato adesso douglas mortimer era il nome usato da sentenza nel film "per qualche dollaro in più" ora ho molta stima nei tuoi confronti ahah
Caro Douglas, ti ringrazio per l'ennesimo video fantastico, ma ti chiedo per favore di smetterla di spiarmi. Ho cominciato ieri a guardare Suits e tu fai casualmente un video mettendo i due protagonisti come immagine del video??? 🤣
Caro Douglas grazie mille per il video molto esaustivo per un inesperto come me. Finalmente ho capito come ottenere la fossetta, la farò sicuramente sulla cravatta sette pieghe che ho recentemente acquistato in occasione del mio matrimonio, dopo aver guardato alcuni suoi video su Lanieri . La mia esperienza in fatto di cravatte e pari a zero, diciamo pure che è la prima cravatta seria che acquisto. Quindi le chiedo lei ne ha mai acquistate da Lanieri? In particolare una sette pieghe, cosa ne pensa in caso? Grazie cordiali saluti.
La sette pieghe è lo stato dell’arte delle cravatte. Sono poche le manifatture che producono le cravatte con questa (più costosa) tecnica. Di Lanieri possiedo una sola cravatta, con anima interna, che reputo molto ben realizzata e rifinita.
@@DouglasMortimer74 grazie mille per la risposta repentina, le chiedevo perché mi è sembrata molto "moscia" e vorrei sapere se fosse normale. Però ripeto non me ne intendo molto, diciamo che in confronto a una cravatta classica risulta un po' più sottile e leggera. Grazie ancora.
Esatto, è meno rigida proprio perché non ha un inserto interno. La struttura è conferita soltanto dal tessuto ripiegato più volte (sette) su se stesso.
RIporto quanto ho detto poco sopra: ho tre 7 pieghe Lanieri tutte in lana. Anche io alla prima pensavo che avessero sbagliato clamorosamente e mi avessero creato una sfoderata (e il dubbio è lecito visto che Lanieri mi ha cannato due camicie e mi ha offerto i entrambi casi degli ottimi buoni sconto), alla seconda ho capito che le fanno così ed effettivamente è si molto "moscia" perché comunque il maggior numero di pieghe non sostituisce un'anima interna ma a me piacciono così, soprattutto quelle in lana. Come 7 pieghe "normali" consiglio le Damiano Presta
Ciao Douglas, mi sono iscritto da poco. Trovo il tuo canale interessantissimo. Avrei una richiesta: potresti parlare delle occasioni e dei consigli per spille e fiori all'occhiello? Ti ringrazio. Cordiali Saluti
@@DouglasMortimer74 lo sospettavo , ora dovrò prendere un ferma cravatta essendo quella societaria molto corta , ma con il video in aiuto dovrei cavarmela , grazie
A proposito: per la gambetta nei nodi Windsor sulle cravatte corte, una soluzione può consistere anche nel ridurla talmente tanto che spunti di pochi cm dal nodo, rimanendo naturalmente ferma dietro la pala.
Vedo troppa gente che fa arrivare la cravatta o all'altezza dell'ombelico oppure a metà cerniera dei pantaloni, e inorridisco! Soprattutto, a mio parere un nodo senza "dimple" non è un vero nodo! Tra i nodi che prenderai in considerazione nel prossimo apposito video, posso permettermi di suggerire anche il "Nicky"? A mio avviso un giusto compromesso in quanto a grandezza, forma conica bellissima e che, se eseguito correttamente, fa risultare una fossetta centrale perfetta.
Ma douglas una domanda... premetto che non sono un intenditore. É un errore nascondere la gambetta all’interno della camicia? In tal modo non saremmo costretti ad utilizzare un fermacravatta.
Faccio ed uso 6 nodi... Ne conosco almeno 15, molti non hanno nemmeno idea di cosa significhi realmente usare una cravatta e lo vedo chiaramente. É raro trovare e vedere chi usa bene una cravatta. Washington Tremlett a mio parere inventò quello che é il miglior taglio di cravatta in assolito....
Io ho una cravatta Marinella pagata bei soldini, ma se è comprata anche dai più famosi presidenti delle più importanti nazioni un motivo ci sarà. Una cravatta Marinella è per sempre😍
Io dal giorno in cui mi so sposato, mi sono appassionato alle cravatte (ne avrò una ventina al momento) e soprattutto ai nodi, ma non mi ritendo bravo a fare il nodo.. Cerco sempre di perfezionarmi e di imparare nuovi nodi. Questione gambetta corta: mio nonno la nascondeva all'interno della camicia... è un grosso errore?
Giuseppe Stancarone No. Quel genere di cravatte è da evitare in qualunque circostanza. La cravatta dovrebbe essere larga 8 cm. Può andar bene che un soggetto minuto e longilineo alto indossi una cravatta più stretta (7 cm), ma le cravatte da 6,4 cm sono accessori modaioli e un po’ adolescenziali, più che cravatte eleganti adatte a un matrimonio.
Io ho sempre pensato che la fossetta fosse poco formale e anzi proprio da evitare..io personalmente la odio.. soprattutto con nodi importanti come il windosor o il balthus ..quando mi viene per sbaglio cerco di sistemarlo seguendo la forma del nodo o eventualmente lo rifaccio
beh io avendo fatto l alberghiero alle superiori, facendomi tutti i giorni il nodo anche più volte al giorno, ho usato cravatte di ogni misura e tipo..quello che odio è la cravatta con la piega nella zona appena sotto al nodo..a volte non mi dispiaceva avere la cravatta un po' corta rispetto allo standard..io per la gambetta "libera" la infilo nascondendola nello spazio tra un bottone e l altro
Se la cravatta lo consente sempre Windsor ma preferisco chiamarlo scappino, altrimenti half Windsor, il nodo semplice non lo uso mai non mi piace, per le cerimonie uso il merovingio, tutti gli altri a mio parere sono materia per dandy.
katia marseglia Douglas ha fatto un video a riguardo. In ogni caso, l'ascot non è formale quanto una cravatta, anzi, è un accessorio elegante che si adatta in realtà a contesti informali.
Io ne ho due (a breve tre) sette pieghe in lana (un tessuto di Zegna, uno di Drago e uno di Reda). Sono senza anima, tanto da confonderle con le sfoderate la prima volta. Le trovo davvero ben fatte e le sette pieghe senza anima sono veramente (a mio modesto parere) il giusto compromesso tra una "bella" cravatta sartoriale e la comodità nel portarle. Se vuoi un consiglio a livelle di 7 pieghe le mie preferite sono Damiano Presta, hanno altri costi però rispetto a Lanieri
Cravatte ITALIANE consigliate su Amazon:
→ Remo Sartori "regimental": amzn.to/2XCDfbl
→ Remo Sartori "microfantasia" EXTRA LUNGA (perfetta per Windsor: amzn.to/2FGq9PY
→ Remo Sarori "blu" EXTRA LUNGA (perfetta per Windsor): amzn.to/2XCEJCr
Ciao Douglas, ci tengo a dirti che grazie a te mi si è aperto un mondo fantastico ovvero quello dell'eleganza. Dai profumi agli abiti, dal fumo lento alle buone maniere. Ti ringrazio e ti confido che ogni tuo video è una grande ricchezza per me. Buon fine settimana.
Grazie a te Christian per questo tuo bellissimo messaggio! 🙏
Io ho acquistato 2cravatte Marinella, sono meravigliose e c è una differenza enorme con altre cravatte. W il made in Italia di qualità
Stupenda la serie Suits (immagine di copertina)
Nicola Messina Life is this, I like this!
Cit.
Consiglio a tutti il Mezzo-Windsor. Per la mia esperienza si adatta benissimo a tutti i tipi di colletti e lunghezza di pala. Bel video Douglas. Ciao!
Condivido al 100%! Uso il 4 in mano (semplice) solo con le cravatte in maglia, il Windsor è troppo "perfettino"
@@sandrinoes idea interessante per il prossimo inverno
Video assolutamente magistrale, grazie Douglas!
Ragazzi provate le cravatte Graffeo, rigorosamente fatte a mano, qualità prezzo eccezionale!
Buonasera Sig. Douglas, l'ho conosciuta da poco tempo e ho già "divorato" praticamente tutti i suoi video. Sempre raffinato, coinvolgente e competente quando si parla dei modi e dei piaceri eleganti della vita! Attendo con ansia altre recensioni sul fumo lento, consapevole che per motivi che ha già chiarito non potranno avere frequenza ravvicinata. Complimenti ancora.
Rocco F.
Fantastico video. E con Suits in copertina diventa un capolavoro. A parte tutto il video é fatto molto bene e noto dei miglioramenti in ogni video. Se sempre chiaro e preciso. Continua cosí
Suits in copertina 🔝😉
italiani maestri di cravatteria
tedeschi ed olandesi maestri cravattari!!
saluti sig. duglas!
Caro Douglas mi hai insegnato finalmente a fare la fossetta! Mia grande invidia che mai avrei osato chiedere! Grazie
Ciao Douglas è sempre un piacere ascoltarti e farsi un po' di cultura in questo vastissimo capo, buona domenica.
Molto interessante sapere la qualità del tessuto e molte grazie per avermi suggerito di comprare solo cravatte fatte in Italia. God bless Italy
Complimenti Douglas, video come sempre di enorme utilità e minuziosa precisione.
Sono quasi le 2 di notte, appena tornato a casa. Prima di andare a dormire l'unico pensiero è guardare il suo nuovo video. Complimenti, ben fatto, curato nei dettagli.. un'ottima buonanotte! Domanda: è un fan di Bond? Le foto dei vari Bond sono state la ciliegina sulla torta! Grande icona di stile!!
aspetto la puntata dedicata ai nodi, la mia laurea è vicina. devo esercitarmi
Beh? Ti sei laureato? Il modo è venuto bene?
Douglas aspettavo da tempo questo video ed ha rispettato tutte le mie aspettative! Sei bravissimo! Complimenti! Aspetto la puntata sui nodi!
Come sempre un video affascinante😍
Grazie Douglas... puntuale come sempre visto che sono un disastro con i nodi 😁
Splendida puntata come al solito
Ciao Douglas, volevo chiederti se potevi creare un video in cui parli dei negozi dove comprare abiti classici di una qualità buona, ma comunque senza spendere troppo. Grazie mi sarebbe molto utile e i tuoi video sono bellissimi e sempre utilissimi!
Complimenti, sei davvero molto bravo e piacevole da seguire.
Grandissimo!!! Ho sempre adorato la fossetta!!
Video utile e semplice, davvero ben fatto!
Bel video sicuramente interessante. Se posso, con cravatte corte e con il nodo Windsor, qualora si fosse sprovvisti di un ferma cravatte per la gambetta corta, si può inserire quest'ultima tra un bottone e l'altro della camicia. Ovviamente solo in casi "estremi" diciamo. Non è certo un modo ortodosso ma può essere utile
Sto guardando tutti i suoi video a distanza di 3 anni... Sono iniziatici!
Io. a seconda del tipo di cravatta che indosso, amo il dimple semplice, per intenderci quello che abitualmente sfoggia il presidente del consiglio Conte, oppure le due pieghe laterali delle estremità della pala appena sotto il nodo, alla Francesco Giorgino sempre per intenderci. Li trovo due vezzi assolutamente imprescindibili in un nodo dalla perfetta eleganza. Grazie Douglas per questi tutorial assolutamente deliziosi!
Douglas a quanto hai l'aria condizionata per registrare in giacca?
Sapere che gira in una stanza senza aria condizionata fa sudare anche me
... non puoi capire la sofferenza! 😅
A trenta gradi e forse oltre mi sono laureato a fine maggio scorso e nonostante fossi stato in giacca e cravatta tutto il tempo, dall'uscita di casa per andare alla seduta fino alla fine della festa a casa con amici e parenti, e non ho sofferto neanche un po', a parte i momenti immediatamente precedenti e successivi al momento in cui dovevo discutere
Sempre magnifici questi video... complimenti davvero.
sempre ottimi video complimenti ….ottimi anche i consigli la seguo sempre con molto interesse ed affetto per i contenuti che divulga...
Cari maschietti non è difficile fare i nodi... basta un po' di manualità! Io li so fare.. guardando tutorial ho imparato. :) Buon Pomeriggio Doug!
..🤣🤣🤣🤣..ludovica sei una figata!!
@@roccocane2339 Perché ho l'immagine di Clint Eastwood o perché so annodare una cravatta? :)
@@ludovicaromano3052 perche hai il tuo avatar che viene da un film di s.leone,xk parli con disinvoltura di nodi per cravatte e xk sembri essere un bel tipino : attiva,un po "maschietta" e sicuramente molto divertente...impressioni mie basate sul nulla..forse è più corretto definirle (queste ultime) intuizioni...
saluti!
Fantastico Suits come copertina! 😄
Ciao Douglas, veramente straordinari tuoi video. Giá che siamo in tema, avresti consigli sul ferma cravatta? Come abbinarli, a quale altezza applicarli (ho visto di tutto), consigli. Grazie infinite
Metto mi piace così me lo salvo per quando ho imparato a farla normalmente per lavoro e poi me lo riguardo 😉
Ciao Douglas. Dato che in questo video si parla di cravatte ne approfitto per chiederti se farai mai un video sui ferma cravatta. Sono accessori che mi affascinano molto e vorrei sapere quali considerazioni fare e quali errori evitare per acquistarne e utilizzarne in modo consono.
Ed io che ho sempre creduto che la "fossetta" fosse un difetto dei miei nodi...questa cosa mi ha scioccato ed inorgoglito!
Grande Douglas questo video mi appassiona molto ☺️☺️☺️
Vesto classico ed elegante, ma sicuramente ho da imparare da Lei ancora parecchi dettagli. E mi permetto una piccola correzione: forse intendeva "più facile a farsi che a dirsi", a proposito della fossetta. Un cordiale saluto, Giorgio
Grazie per avermi insegnato a fare il dympol.
Ciao Douglas, à quando un video riguardo alle iniziali imputate sulle camicie o un video sui gemelli per camicia? Grazie e bravissimo sempre 👍
La intro picture di Suits mi ha attirato,adoro la serie tv. Sarebbe stato utile un "tutorial" più dettagliato sui metodi per effettuare un nodo alla cravatta. Personalmente,sarebbe stato molto utile.
C'è già un video a riguardo sul suo canale, di parecchio tempo fa.
Arriveranno ulteriori video su questo tema! 😉
Sarebbe molto interessante una puntata in cui si analizza lo stile di Harvey Specter (il protagonista di Suits)
Corretto, allora co-protagonista.
Salve Douglas, mi sono innamorata dei tuoi video! 💜
Non rientro sicuramente nel target di riferimento, ma i tuoi video ampliano la mia visione e cultura, li adoro~
Una domanda: la tua opinione sui bolo ("cravattini alla texana, per intenderci) e sulle "catenine da colletto" (non so il nome preciso, purtroppo)? Se ne hai gia parlato mi scuso, purtroppo al momento ho visto solo 6-7 video sparsi...!
I cravattini alla texana sono autoctoni in contesti country e perlopiù americani. Non previsti dall'eleganza classica,che nasce per la sua quasi totalità, in europa. Per catenine da colletto mi viene da pensare che tu intenda le collane per uomo. Altrimenti mai sentito parlare, sinceramente.
@@golfettoh Ho capito a cosa si riferisce con catenina, sembra svolgere la stessa funzione dello spillo nel colletto appuntato o pin-collar
Grazie veramente per i tuoi video sempre impeccabili. Questo in particolare è un video veramente essenziale per chi, come me, sa poco di eleganza ma vorrebbe tanto migliorare. A proposito, non vorrei dire un’eresia, ma le cravatte a “calzino” come le reputi? Grazie ancora per il tuo lavoro 😄
Grande Douglas. Sarà, ma io utilizzo esclusivamente il Windsor, al di là della lunghezza della cravatta stessa e i miei nodi toccano la cintura sempre e perfettamente :D Con qualche 'trucco' e manualità si può. Un salutone!
Questo video era fin troppo necessario, uno dei maggiori fastidi è proprio capire la lunghezza necessaria della gambetta all'inizio del nodo, specialmente quando si hanno a disposizione più cravatte e non si ricorda la precisa lunghezza di ognuna di essa.
competente e oltretutto simpaticissimo. Bravo (per quanto mi riguarda l'eleganza del Windsor, usando solo camicie con colletto alla francese, è imbattibile, trovo adolescenziali i nodi sottili, lo penso soltanto io? NB: anche i giganteschi nodi da venditore tecnocasa al primo incarico sono osceni, ma quello è un capitolo a parte :) )
cristiano Il nodo va scelto in base alla cravatta e al colletto. Io prediligo i colletti all'italiana e mi piacciono poco quelli francesi, specialmente quando le vele formano un angolo di quasi 180°. Con un colletto all'italiana e una cravatta non troppo sottile, il nodo semplice è spesso il più bello. Secondo me, conta anche la corporatura di una persona: vedere un uomo alto e magro con un nodo Windsor largo 7 cm non è il massimo. In quel caso, meglio un nodo un po’ più sottile.
Grazie per i mille consigli e spero di utilizzarli per il matrimonio di mia sorella.
Ho provato a mettere il video, durante l'esecuzione dei nodi, a 0,25 di velocità ma il risultato è stato pessimo oltre a tante risate date dal fatto che, durante le spiegazioni, sembravi ubriaco 😅
Se scorri tra i vari video di questo stesso canale troverai i relativi video in cui il Sig. Douglas spiega come eseguire sia il "four in hand" sia il "Windsor".
Se può interessare ci sono molti canali che trattano l'argomento. Ne tratta anche il dottor Schiraldi nel suo canale cravatte & rasoi. Saluti
Ciao Douglas, una domanda sulle cravatte Hermes: va molto a Milano, ma non solo, portarle con un nodo informale che sembra essere semplice e, sopratutto, senza infilare la gambetta nell’apposito occhiello. La domanda: che nodo consigli? Il nodo semplice diventa secondo me troppo sottile e non copre i lembi che si infilano nel colletto, cosa che odio. Il nodo windsor è troppo voluminoso e la gambetta diventa corta, tanto che non è più possible mostrarla. Come sai moltissime Hermes hanno un disegno diverso sulla gambetta proprio per esporlo!
bellissimo video, a tutto stile!
Ciao douglas visto che anche tu sei un appassionato di d'annunzio potresti fare qualche video sul vittoriale? Qualche storia di mezzanotte? 😉
Caro Douglas,lei col suo garbo,con la sua sapiente civiltà di modi parla di bellezza,quella bellezza che salverà il mondo e perciò incanta anche le donne.
Consiglio per i prossimi video riguardanti la rasatura: recensione rasoio di sicurezza ikon veteran, è micidiale.. Buon divertimento!
Video meraviglioso!! Per un vestito nero,camicia bianca, di che colore deve essere la cravatta ? Pensavo ad un grigio non troppo scuro. Suono spesso con la cravatta nera essendo musicista classico e la cravatta grigia non mi entusiasma tantissimo. La prossima settimana ci sarà la cerimonia di Laurea all'università dove mi sono laureato qui in Austria e voglio essere impeccabile! Grazie per l'aiuto!!
Per avere un nodo simile al windsor, ma decisamente meno voluminoso, si può optare per il nodo pratt-shelby. Praticamente è un windsor con un giro in meno e risulta più versatile con un maggior numero di cravatte. Poi ad uno sguardo poco esperto o poco attento è quasi indistinguibile da un nodo windsor
sarà banale visto il notevole seguito, ma ti faccio i complimenti per questo contenuto, apprezzabile come gli altri d'altronde; ma mi riservo un'appunto:
nella premessa sostieni che tutti sanno fare il nodo normale, e alcuni il winsdor..."fermandosi li", lasciando intendere (e pregustare) che ne esporrai e spiegherai altri, cosa che però non è accaduta.
Si può sperare un video in cui ti dedichi ai vari tipi di nodi, tipo il sofisticato Eldridge ( che personalmente adoro)?
Sempre lieto dei tuoi contenuti
Grazie per il commento! Arriveranno sicuramente altri video su questo tema, a partire dai nodi più importanti di cui ancora non ho parlato! 😉
Ciao Douglas, ti ho mandato una mail, spero tu la legga!! Il fermacravatta, qualora lo si indossi, deve essere in pendant anche con gli eventuali gemelli, giusto?
Agnelli la portava anche corta oppure sul maglione
Io ho "ereditato" le cravatte di mio nonno. A parte alcune oramai datate, ho due cravatte regimental artigianali ancora fabbricate in Como. Inutile dire che dopo 50 anni sono ancora nuove.
Video top!
Ciao Douglas, il nodo onassis è permesso da noi comuni mortali in occasioni ufficiali?
Harvey è proprio impeccabile
Ma ci sono arrivato adesso douglas mortimer era il nome usato da sentenza nel film "per qualche dollaro in più" ora ho molta stima nei tuoi confronti ahah
Caro Douglas, ti ringrazio per l'ennesimo video fantastico, ma ti chiedo per favore di smetterla di spiarmi. Ho cominciato ieri a guardare Suits e tu fai casualmente un video mettendo i due protagonisti come immagine del video??? 🤣
Fare un nodo Windsor ad una cravatta di lana e seta è opportuno o si rischia un nodo troppo grande? grazie in anticipo
Caro Douglas grazie mille per il video molto esaustivo per un inesperto come me. Finalmente ho capito come ottenere la fossetta, la farò sicuramente sulla cravatta sette pieghe che ho recentemente acquistato in occasione del mio matrimonio, dopo aver guardato alcuni suoi video su Lanieri . La mia esperienza in fatto di cravatte e pari a zero, diciamo pure che è la prima cravatta seria che acquisto. Quindi le chiedo lei ne ha mai acquistate da Lanieri? In particolare una sette pieghe, cosa ne pensa in caso? Grazie cordiali saluti.
La sette pieghe è lo stato dell’arte delle cravatte. Sono poche le manifatture che producono le cravatte con questa (più costosa) tecnica. Di Lanieri possiedo una sola cravatta, con anima interna, che reputo molto ben realizzata e rifinita.
@@DouglasMortimer74 grazie mille per la risposta repentina, le chiedevo perché mi è sembrata molto "moscia" e vorrei sapere se fosse normale. Però ripeto non me ne intendo molto, diciamo che in confronto a una cravatta classica risulta un po' più sottile e leggera. Grazie ancora.
Esatto, è meno rigida proprio perché non ha un inserto interno. La struttura è conferita soltanto dal tessuto ripiegato più volte (sette) su se stesso.
RIporto quanto ho detto poco sopra: ho tre 7 pieghe Lanieri tutte in lana. Anche io alla prima pensavo che avessero sbagliato clamorosamente e mi avessero creato una sfoderata (e il dubbio è lecito visto che Lanieri mi ha cannato due camicie e mi ha offerto i entrambi casi degli ottimi buoni sconto), alla seconda ho capito che le fanno così ed effettivamente è si molto "moscia" perché comunque il maggior numero di pieghe non sostituisce un'anima interna ma a me piacciono così, soprattutto quelle in lana.
Come 7 pieghe "normali" consiglio le Damiano Presta
7:49 ma allora è difficile :thinking:
Sarà un lapsus linguae 😂
Ciao Douglas, mi sono iscritto da poco. Trovo il tuo canale interessantissimo. Avrei una richiesta: potresti parlare delle occasioni e dei consigli per spille e fiori all'occhiello? Ti ringrazio.
Cordiali Saluti
Bel video come sempre , una domanda : dovendo mettere la cravatta quotidianamente su una divisa quale è il più adatto?
Grazie
Sulle divise andrebbero i nodi Windsor
@@DouglasMortimer74 lo sospettavo , ora dovrò prendere un ferma cravatta essendo quella societaria molto corta , ma con il video in aiuto dovrei cavarmela , grazie
A proposito: per la gambetta nei nodi Windsor sulle cravatte corte, una soluzione può consistere anche nel ridurla talmente tanto che spunti di pochi cm dal nodo, rimanendo naturalmente ferma dietro la pala.
3:45 è la cravatta che va scelta in base al nodo che dobbiamo (vogliamo) fare, non viceversa 😜, carissimo Douglas Mortimer, ne convieni?
Vedo troppa gente che fa arrivare la cravatta o all'altezza dell'ombelico oppure a metà cerniera dei pantaloni, e inorridisco! Soprattutto, a mio parere un nodo senza "dimple" non è un vero nodo!
Tra i nodi che prenderai in considerazione nel prossimo apposito video, posso permettermi di suggerire anche il "Nicky"? A mio avviso un giusto compromesso in quanto a grandezza, forma conica bellissima e che, se eseguito correttamente, fa risultare una fossetta centrale perfetta.
Siamo dei cravattari.
Ma douglas una domanda... premetto che non sono un intenditore. É un errore nascondere la gambetta all’interno della camicia? In tal modo non saremmo costretti ad utilizzare un fermacravatta.
C'è una piccola asola dietro la gamba, la gambetta si infila lì
Faccio ed uso 6 nodi... Ne conosco almeno 15, molti non hanno nemmeno idea di cosa significhi realmente usare una cravatta e lo vedo chiaramente. É raro trovare e vedere chi usa bene una cravatta. Washington Tremlett a mio parere inventò quello che é il miglior taglio di cravatta in assolito....
Io ho una cravatta Marinella pagata bei soldini, ma se è comprata anche dai più famosi presidenti delle più importanti nazioni un motivo ci sarà. Una cravatta Marinella è per sempre😍
Cosa ne pensi del nodo Eldredge? entrambe le versioni
Ma quindi "troiaio" è un toscanismo! Non lo sapevo. Grandissimo Douglas.
Io dal giorno in cui mi so sposato, mi sono appassionato alle cravatte (ne avrò una ventina al momento) e soprattutto ai nodi, ma non mi ritendo bravo a fare il nodo.. Cerco sempre di perfezionarmi e di imparare nuovi nodi.
Questione gambetta corta: mio nonno la nascondeva all'interno della camicia... è un grosso errore?
Direi che è un errore
Dovrebbero farlo vedere a scuola 😂
Ma l' ultimo bottone della camicia non bisogna abbottonarlo se usi la cravatta?
Forte
Per un uomo non è uomo ,se non a cravatta
La cravatta stretta, quella che chiamo cravattino da 6,4cm, va bene per un matrimonio (come ospite)?
Giuseppe Stancarone No. Quel genere di cravatte è da evitare in qualunque circostanza. La cravatta dovrebbe essere larga 8 cm. Può andar bene che un soggetto minuto e longilineo alto indossi una cravatta più stretta (7 cm), ma le cravatte da 6,4 cm sono accessori modaioli e un po’ adolescenziali, più che cravatte eleganti adatte a un matrimonio.
Il mondo è bello perché è vario. A me la fossetta in mezzo non è mai piaciuta. Quando mi esce per sbaglio rifaccio il nodo
3:45 è la cravatta, che va scelta in base al nodo che dobbiamo (vogliamo) fare, non viceversa 😜, carissimo Douglas Mortimer
, ne convieni?
Io uso il nodo pratt che è simmetrico e sta fermo ed ordinato.
La cravatta va bene anche senza giacca?
Buonasera Douglas. Spesso ho sentito il dimple tradotto da noi come "la fighetta", anche dalle personalità più distinte. Ha per caso altri nomi?
Fossetta
Io ho sempre pensato che la fossetta fosse poco formale e anzi proprio da evitare..io personalmente la odio.. soprattutto con nodi importanti come il windosor o il balthus ..quando mi viene per sbaglio cerco di sistemarlo seguendo la forma del nodo o eventualmente lo rifaccio
Domanda di sicuro per i più banale, ma come scelgo la LUNGHEZZA della cravatta? Sono molto alto ecco perché la domanda. grazie
Che ne pensi delle cravatte Marinella?
beh io avendo fatto l alberghiero alle superiori, facendomi tutti i giorni il nodo anche più volte al giorno, ho usato cravatte di ogni misura e tipo..quello che odio è la cravatta con la piega nella zona appena sotto al nodo..a volte non mi dispiaceva avere la cravatta un po' corta rispetto allo standard..io per la gambetta "libera" la infilo nascondendola nello spazio tra un bottone e l altro
Il doppio Winsor è di casa con me
I veri uomini sanno farsi il nodo alla cravatta.
Se la cravatta lo consente sempre Windsor ma preferisco chiamarlo scappino, altrimenti half Windsor, il nodo semplice non lo uso mai non mi piace, per le cerimonie uso il merovingio, tutti gli altri a mio parere sono materia per dandy.
E l'ascot quando si usa? E in che occasione?
katia marseglia Douglas ha fatto un video a riguardo. In ogni caso, l'ascot non è formale quanto una cravatta, anzi, è un accessorio elegante che si adatta in realtà a contesti informali.
Cosa ne pensi delle cravatte di Lanieri?
Ne ho solo una (con anima) e trovo che sia molto ben rifinita. Sono però solo parzialmente personalizzabili.
Io ne ho due (a breve tre) sette pieghe in lana (un tessuto di Zegna, uno di Drago e uno di Reda). Sono senza anima, tanto da confonderle con le sfoderate la prima volta. Le trovo davvero ben fatte e le sette pieghe senza anima sono veramente (a mio modesto parere) il giusto compromesso tra una "bella" cravatta sartoriale e la comodità nel portarle.
Se vuoi un consiglio a livelle di 7 pieghe le mie preferite sono Damiano Presta, hanno altri costi però rispetto a Lanieri
...si fa prima a farlo che a dirlo....😉
Sono abbastanza convinto che se entrassi in un negozio chiedendo di misurare le cravatte mi prenderebbero per rompipalle
Se è un negozio serio, no di certo!
Il nodo piccolo non mi piace proprio
…..a farsi che a dirsi…..😂😂😂😂