Ho 14 anni e da molto che seguo i suoi consigli signore, spero un giorno di avere la sua raffinatezza ed eleganza che la contraddistingue. Grazie per tutto ❤️
Anche se sei giovanissimo, penso che tu sia un ragazzo estremamente educato e raffinato, rapportandoti intelligentemente con un uomo adulto chiamandolo " signore " ; cosa molto rara tra i ragazzi della tua eta' . Complimenti da un adulto di 48 anni !
complimenti anche perché ho la forte impressione che questa tua scelta sia il frutto di una eleganza che è anche e soprattutto interiore. Complimenti, continua così.
Ciao. È ammirevole da parte tua. Io ho 38 anni e sono la cosa più lontana da Douglas, ma mi fa un sacco piacere passare dal suo canale e apprezzare l'educazione e l'eleganza di quest'uomo ✌️
Bellissimo! Abbiamo insegnato al mondo a vestirsi e ora sembriamo degli straccioni! Mi è venuta in mano una foto di mio padre a scuola e sembravano tutti dei signorini , semplici ma eleganti ed erano poveri , ma il vestito “buono” era buono davvero!
Sono una persona senza il minimo gusto per il vestire, "casual" per me è già un modo di vestire raffinato. Ho fatto click sul video per curiosità, e posso dire dal punto di vista di una persona completamente estranea al mondo della moda e dell'eleganza che il modo che hai di presentare e trattare l'argomento lo rendono molto semplice, comprensibile e facilmente assimilabile. Non penso avrò mai occasione di seguire i tuoi consigli, ma posso dire che li considero di qualità e ben esposti. Ritengo, inoltre, che per qualcuno interessato a imparare queste nozioni il tuo canale sia di alta qualità. In breve, congratulazioni.
Io poi proseguirei col non dare lezioni di “tu lei" a chi non si conosce (pur avendo ragione) Parole gentili possono fare piacere anche se date con troppa confidenza.
Buonasera, ha dimenticato un' altra abitudine deleteria: non indossare i calzini d' inverno, lasciando intravedere le caviglie anche con vestiti "classici". Un vero orrore.
Una volta io ero un purista: se pantalone lungo allora obbligatoriamente calze lunghe, adesso metto i calzini corti d’estate, purché non abbia un completo o una giacca
@@sieyes9356 Così è accettabile, ma spesso si vedono in giro persone anche adulte, con pantaloni 20 cm sopra le scarpe e senza calze, anche d' inverno. Grottesco!
Buongiorno, video molto piacevole ed istruttivo, grazie molte. Aggiungerei per gli uomini di evitare calzature che scoprano il piede, se non al mare o in casa. Anche se fa caldo e si punta ad essere sportivi ed informali, quando un uomo si veste é bello che indossi scarpe chiuse, pur leggère quanto si voglia. Alla prossima!
Forse il migliore dei suoi video. Notevole balzo di livello in termini di montaggio, mantenendo la canonica, tradizionale, meravigliosa, e a me tanto cara dialettica. Ps. La gag con t-shirt sopra le righe sotto il completo mi ha strappato un inatteso quanto piacevole sorriso, complimenti! 😊
Video straordinario, come sempre. I miei complimenti! 👏🏻 Ho apprezzato, in particolar modo, la premessa relativa al linguaggio non verbale. Il mio professore di psicologia sociale diceva sempre che in società comunichiamo SEMPRE un messaggio. Anche la scelta di non comunicare, comunica qualcosa di noi (per quanto possa sembrare paradossale). Poi, beh, anche il riferimento al mondo del Vintage è stato apprezzatissimo. Purtroppo si tende ancora ad associarlo ad un abbigliamento che poco ha a che fare col mondo dell’eleganza classica, dimenticandoci che è proprio dal passato che esso deriva.
"Colonnello" Douglas Mortimer.... (E mi dica se la citazione è giusta😉) Una cafonata che ho visto di persona non troppe volte per fortuna,qualche anno fa, Era quella di portare la collanina grande o piccola d'oro sopra la camicia con la cravatta.(proprio la collana sopra la cravatta) Credo le abbia battute tutte.
La differenza tra Moda e Stile, come apparire o essere, ovviamente come delucida questo video conta più il contenuto che il contenitore. Complimenti Douglas, sempre un illuminazione nel nichilismo di questo mondo moderno
Devo dire che da ragazzo punk rocker in qualche modo mi rivedo in ciò che hai detto. Nel senso che nonostante non mi vestirmi mai così è affascinante vedere che in entrambi i casi c'è cura nel look
🤣🤣🤣🤣🤣 È un signore che ADORO e quella spiritosaggine che ha messo nel video, indossando quella maglietta, mi ha fatto letteralmente morire dalle risate.
@@mariellagambaiani1652 Suo marito vive solo nel posto di lavoro? Come si chiama, Black & Decker? Si chieda perché non vuole tornare più a casa piuttosto.
Felice di rivederla su TH-cam, spero sempre più spesso, magari una puntata su quando sei in giro e la gente mormora... Solo per una pochette o magari perché indossi un fedora.... Che tristezza... Come al solito mise impeccabile, complimenti per tutto e avanti tutta... Grazie per i suoi contenuti
Purtroppo anche io non concordo su questo. Chiaro che non indosserei mai zaino o marsupio o borsello in contesti eleganti ma in contesto informale trovo indecorose giacche e pantaloni deformati da portafoglio chiavi occhiali agende cellulari etc. Trovo molto elefante un borsello artigianale in pelle armonizzato come scarpe e cintura per portare accessori
Aggiungerei la messe di bracciali al polso. Io eviterei anche solo un bracciale ma, sicuramente, peggio ancora molti bracciali indossati contemporaneamente. Lo stesso dicasi per gli anelli sul pollice.
@@erre6046 Come scrivevo, io personalmente eviterei anche uno solo ma, in generale, sono le esagerazioni che causano lo scadere nel cattivo gusto. Per cui uno, elegante, contestualizzato e coerente con la mise, non credo sia un problema.
Ogni tanto ci riprovo. Come molti anche io a breve devo conseguire la laurea tra circa 2 mesi. Potresti fare un video dove consigli l'abito giusto per questa occasione, dando delle linee guide generali su cosa scegliere e cosa evitare, soprattutto in base alla stagione, dato che le date di leaurea si svolgono durante tutte le stagioni. Sarebbe davvero utile e aiuterebbe me, e non solo, a scegliere l'abito per questa occasione importante. Grazie
Nell'aspettare la risposta di Douglas, potrei permettermi di consigliarti di indossare una cravatta e una pochette che richiamino i colori della tua facoltà.
Sei abituato a vestirti in modo classico e formale? Se sí, abito grigio chiaro, camicia bianca, cravatta celeste - formale, ma diverso dal solito e noioso abito blu di Zara . Se no, magari ti sentirai piú a tuo agio con pantaloni di lana (flanella) grigio chiaro o medio (come ti piace di piú, chiaro è piú bello ma piú vistoso e potresti non trovartici bene, comunque non esagerare con lo scuro sennò non si distingue bene dalla giacca) e giacca blu sempre di lana (non la giacca di un vestito però: un blazer con i bottoni di corozo andrà bene), cravatta del colore che preferisci, scarpe burgundy o testa di moro. Meravigliosamente disinvolto, ma piú elegante di tutti i colleghi in abitino blu fatti con lo stampo.
Sempre se non sei abituato, compra i vestiti per tempo e indossali un po' prima del grande giorno, per abituartici. Prima dell'esame li farai stirare a dovere.
Video bellissimo. Faccio tuttavia difficoltà a pensare di utilizzare le tasche del mio spezzato Lanieri (grazie per il coupon 👍) per riporre tutti gli oggetti che porto nel mio quotidiano. Non pensi che rovinerebbero comunque la simmetria del vestito appesantendo una parte piuttosto che l'altra, oppure gonfiando le tasche dei pantaloni?!
Sarebbe interessante anche un approfondimento simile ma sul business casual o l'essere eleganti uscendo un po' fuori dai canoni classici. A tale approfondimento sarebbe utile aggiungere un vestire bene anche senza spendere un patrimonio; l'eleganza classica sartoriale, fatta bene, si sa è costosa ma ritorna una qualità del prodotto altissima
Sono d'accordo su tutto tranne sullo zaino. Purtroppo per molti è diventato una necessità. È faticoso portarsi dietro un PC portatile in una borsa quando ormai si trovano zaini in pelle molto pregiati e fatti in Italia.
Infatti stavo giusto pensando la stessa cosa. Usando solo i mezzi di trasporto pubblici e camminando molto per raggiungere l'ufficio, portare il portatile e tutto il pranzo non è possibile in una borsa, pesa troppo e sul treno è una cosa molto scomoda nelle ore di punta tutti schiacciati. Potrebbe essere decisamente poco elegante, ma diventa una cosa vitale, soprattutto in viaggio durante gli spostamenti tra aeroporti, avere le mani libere fa la differenza.
Basta inventare scuse. Volete l'eleganza? dovete soffrire. Come chi si annoda la cravatta ed è una persona che patisce male il caldo e inizia subito a sudare. Si sopporta con dolore e sofferenza.
Ho fatto il commerciale per anni e vestivo elegante sia d'inverno che d'estate (posso garantire che l'estate in Sardegna è una sofferenza), con tanto di giacca, cravatta e camicia a maniche lunghe. Non usavo spesso i mezzi pubblici è vero, non si usava ancora il pc, ma quanto pesavano depliant, listini, copia commissione ecc... ? Si usava la borsa di pelle o di tessuto rigorosamente marrone o nera... Altri tempi
L'abbigliamento, anche quello classico, evolve. Altrimenti vestiremmo ancora come i nobili alla corte di Luigi XIV. Fino a pochi anni fa gli zaini avevano fogge adatte solo alla scuola e agli autostoppisti. Oggi ne esistono di diversi e più consoni anche all'abbigliamento da lavoro o da viaggio.
Ennesimo video ben curato e quasi indispensabile. Ma ci tengo a sottolineare un fatto:la chiarezza e le straordinarie doti oratorie del nostro caro Douglas. P. S. Giusto ieri ho rivisto per qualche dollaro in più, per la millesima volta
L’eleganza non è morta e lo dimostra l’amico giovane (Luca). L’ eleganza e come una donna affascinante ma te ne devi innamorare, se non sei innamorato dell’eleganza allora manca qualche cosa nella tua vita che non la farà mai decollare. Grazie ancora Douglas, rendi sempre interessante questi argomenti perché parli da innamorato dell’eleganza❤
Complimenti per le informazioni... e per i video espositivi ben curati. Vorrei chiederti un parere. Ma davvero una camicia manica corta (unica tinta)... non può essere indossata sotto la giacca? Anni fa... alcuni... dicevano la stessa cosa per il vino rosso in tavola ad accompagnare il pasto a base di pesce. Oggi... invece... molti ''stellati'' hanno compreso che un buon rosso fruttato possa e debba essere accostato ai piatti di pesce. Sarà così... anche per la camicia a maniche corte?... Già ne vedo parecchie in giro... e devo ammettere che si nota soltanto la differenza sul polsino (mancante). Mai indossata... ma favorevole a tale utilizzo. Tu cosa ne pensi? Grazie anticipatamente per la gentile risposta... e per la disponibilità mostrata.
Grazie per il commento Luca ma personalmente non ritengo calzante il paragone con il vino. Se si vuole perseguire una linea classica, la camicia a maniche corte andrebbe riservata al diletto sportivo, per lo più vacanziero, da indossare rigorosamente senza giacca e senza cravatta (al contrario dell'uso frequente che ne fanno gli americani).
Mi ritrovo in tutto di questo video. Non potrei vivere senza abbigliamento casual, finanche sportivo, ben venga, ma se si decide, in circostanze di lavoro o di svago, di vestire classico, allora ci vuole coerenza e sapere cosa si sta facendo. Preferisco assolutamente chi rinuncia all'eleganza classica a chi si ritiene libero di mescolare classico e sportivo come gli pare.
Buonasera Douglas felice di risentirti era da tanto che non t vedevo su TH-cam, e un onore x me , devo dire anche ottime inquadrature in questa puntata oltre che eleganza impeccabile
@@giuseppesamba addirittura!!!! Hai un olfatto veramente molto fine , inimitabile e ineguagliabile, t ammiro 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍 Nessun utente ha le tue capacità !!!!!!!!!!
@@giuseppesamba figurati e un vero piacere non mi aspettavo che c'è lo avevi 3.0 il naso Io possiedo un bazzuca 10.1 , sai è sempre funzionante e cerco di fargli la manutenzione e i tagliandi necessarisempre nei tempi previsti Una buona serata a presto
Per quanto riguarda i gemelli? Quelli a forma di chiave di violino e/o con le iniziali sono passabili? Messe su una camicia fatta su misura con i polsini doppio uso? Grazie per la bellissima spiegazione
Grande, con l abito classico e elegante con la E maiuscola non ci stanno a fare proprio niente certe cose stona, e si svalorizza l abito soprattutto se e un abito classico di gran classe, condivido con lei, sono d accordo, le auguro buon fine anno 🎉 e che sia un anno fantastico sopratutto per noi o di chi stile se ne intende e ne ha da vendere, stile anche per genere 😜 auguri 🥳 ottima sintesi e tema al proposito, ho seguito tutto il video fino alla fine! Condividerò questo video solo con chi ha senso condividere certe cose e chi ne e all altezza e nel contesto giusto ovviamente, la ringrazio 😉
1. Non indossare sneakers con abiti 2. Non indossare calze corte o di spugna, ma indossa calze che coprono tutto il polpaccio 3. Non fare il risvoltino, ma si può fare il risvolto 4. Non avere abiti troppo attillati 5. Non avere indossare capi cheap-fashion (materiali sintetici e di scarsa qualità) 6. Non indossare zaino, borselli o marsupi: usa jnvece le tasche o borse a mano (in pelle) 7. Non usare t-shirt senza collo 8. Non indossare pochette con stesso tessuto, colore e pattern della cravatta: magari stesso colore ma diverso pattern 9. Non usare papillon o cravatta pre annodati 10. No ad occhiali sportivi e no a cappelli sportivi
La regola 8...come altre, da l'impressione di essere una regola molto opinabile...Io trovo la combinazione della cravatta con la pochette del Signor Douglas davvero orrenda!
Per non parlare poi di certi fermacravatta, gemelli, portafogli.. sarei inoltre curioso di sentire il tuo parere sulle sciarpe & co. Ottimo video come al solito, Douglas. A presto!
Carissimo Mortimer,io non vesto classico ma ti seguo perché l'eleganza che emani dai video,il lessico che usi sono talmente rari che quando si trovano è un piacere!ma ho notato che nel video c'è un errore 😮.nei numeri dei "titoli" hai messo due volte il numero 4 😂. tranquillo non toglierò l'iscrizione per questo!!😊
Signor Mortimer, io sono un ragazzo di 13 anni e un giorno aspiro ad arrivare ad avere il suo livello di eleganza. La ringrazio per tutti i suoi video -Riccardo
Complimenti per i suoi video, Signor Mortimer, sempre interessanti e ricchi di particolari che possono esserci di grande aiuto nella ricerca dell’eleganza. Attendiamo con curiosità i suoi prossimi contenuti. Grazie!
aggiungo che l eleganza è dentro , lo sguardo , la camminata , l atteggiamento , per cui uno vestito perfetto può risultare burino e uno in tuta elegantissimo
Salve Douglas, complimenti per l'ulteriore passo avanti dal punto di vista tecnico (trovo che anche il profilo Instagram sia più curato), seguendola da ormai sei anni è un cambiamento molto evidente.
Buongiorno Douglas, un giorno avresti la possibilità di pubblicare un video su come si abbinano i colori? Ho visto che hai già girato "Come non sbagliare colore? - I colori dell'eleganza 1di4: l'abito" Ma magari se hai la possibilità di fare qualcosa di un po' più specifico per abbigliamento spezzato. Ad es: Ho dei pantaloni bianchi, con che camicia / giacca potrei abbinarli? E via dicendo.
alla lista di proscrizione aggiungerei : infradito di qualsiasi genere, bretelle a clips, polo col bavero sollevato, camicie col colletto button down lungo o corto, sciarpe oversize
Forza Douglas. Ti seguo sin dai primissimi video essendo un appassionato di eleganza classica sin da bambino. Un sacco di ragazzi e uomini hanno bisogno dei tuoi consigli e dei tuoi stimoli. Make STYLE great again 🔥
Visto l'epoca in cui ci troviamo dove tutti andiamo di fretta e quasi quasi non vogliamo più andare in negozio per vedere, toccare con mano ciò che dobbiamo acquistare, qualche consiglio su dove acquistare quale negozio online scegliere?.
Per fortuna non sono più obbligato a vestirmi come un pinguino sudando come un maiale e sono libero di girare in jeans, maglietta e scarpe da ginnastica, anche al lavoro. Viva la modernità.
@@dariolapietra4356 Beh gli uomini anticamente portavano le gonne corte (Le donne gonne lunghe) La cravatta aveva una sua funzione, come accssorio è inutile. Poi se piace...
Buongiorno mi chiedo se la Tolfa possa andare bene, o è comunque considerata borsello! Io la uso ne ho una di pelle nera e una vecchia di pelle marrone...
Sarebbe interessante un video riguardo all’uso del panciotto, deve essere coordinato alla giacca? Al pantalone? Ad entrambi quindi abito a 3 pezzi? Posso avere pantaloni, giacca e panciotto di 3 colori diversi? Se si come abbinarli? Ecc.. grazie.
Buonasera, ho sempre apprezzato i suoi video e spesso ne ho fatto tesoro. Lei è diventato in breve un ottimo divulgatore del buon gusto! Ma quando ho visto la maglietta "zombie" e la musica metal (due delle mie passioni) la mia stima è aumentata a livelli esponenziali!
Buonasera Douglas. Molto bella questa puntata della nuova stagione mi sono piaciute molto le varianti sulle inquadrature e i divertenti inserimenti con te protagonista li ho trovati spiritosi e equilibrati. Ancora un altro salto di qualità a cui però tu ci hai già abituati. Complimenti davvero è per me sempre un piacere seguirti. Grazie.
Aggiungerei alla già esaustiva lista anche orologi inadeguati. Capita di vedere spesso persone con abiti eleganti che al polso indossano smartwatch, orologi da due soldi pacchiani, orologi molto sportivi di dimensioni generosissime. L’orologio indossato in un contesto di abito elegante dovrebbe essere con stile classico, possibilmente con cinturino in pelle da abbinare a cintura e scarpe, di diametro contenuto (massimo 42 mm e siamo già al limite, meglio 36-38 mm) e con cassa in metallo abbinata agli altri accessori di metallo (gemelli, fermacravatta, etc)
@@giuseppesamba non è il costo la discriminante: ci sono orologi vintage che costano poche decine di euro. è lo stile dell'orologio quello che conta. Un Casio color oro non lo puoi mettere con un abito e potrebbe benissimo costare di più di un orologio pur semplice, ma con linee classiche
Sono d'accordo sull'eleganza dei cinturini in pelle ma c'è da dire che i cinturini braccialati sono ammessi e indossati anche da tanti gentiluomini conclamati.
Gentile, vorrei chiederle qualcosa riguardo il calzone corto o "Bermuda". Io lo abbino SEMPRE con la calza alta, in quanto calzini corti non ne ho. Con la scarpa da tennis o mocassino può andare?
Tutti i capi sono prodotti da manodopera extraeuropea sottopagata. Spesso si tratta dello stesso capo la cui differenza di prezzo dipende esclusivamente dall’applicazione di un brand famoso.
Mi permetto di obiettare soltanto su un dettaglio: quello dello zaino. Io sono uno che non esce mai di casa senza la cravatta (e possibilmente il panciotto), ci tengo a essere a posto, ma per motivi di lavoro e/o di famiglia, talvolta NON POSSO PROPRIO PORTARE UNA BORSA A MANO. Per lavoro debbo portare talvolta computer e quant'altro (e per di piú sono vegetariano e animalista, non uso borse in pelle), avendo una bambina piccola mia moglie ed io dobbiamo portarci tante cose... Le borse "eleganti" citate nel servizio vanno bene per portare un libro, dei documenti, cose del genere, ma pannolini, portatile, bottiglietta, vestiti di ricambio della bambina e quant'altro non ci possono stare. Mi permetto di dire che un "sobrio" zaino (non quelli scolastici con supereroi o cartoni animati) dovrebbe essere accettato. Peraltro, si tratta solo di portarlo da dove parcheggio la macchina alla stanza in cui lavorerò, poi tiro fuori quello che mi serve e resto vestito in giacca e cravatta.
Anche io ho lo stesso problema... ovviamente, sono diventato matto a trovare uno zaino che fosse adeguato... ma ho dovuto rinunciare alla mia prediletta portadocumenti...
Il problema dello zaino - che in ambito sportivo è perfettamente classico - è che distrugge rapidamente qualsiasi giacca. Il borsello invece, se adeguato ( buona pelle, buon disegno e buona fattura), è previsto dal codice classico in occasioni di svago. Non puoi lasciare le cose in auto? Pannolini, vestiti di ricambio...
@@francescorighini9303 Dunque, sono insegnante, libero professionista e papà... Se posso evitare di caricarmi lo faccio, certo, ma per portare contemporaneamente: 1-computer portatile; 2-svariati libri; 3-documenti di varia natura; 4-oggetti per la bimba; 5-altro ed eventuale... decisamente ci sono volte in cui l'unica alternativa sarebbe assoldare un facchino. In ogni caso, se porto il cappotto non c'è problema per la giacca, e comunque se lo porti "come si deve" col peso distribuito per bene, è un problema minore
@@nicolanobili2113 niente da fare, comunque lo so porti, lo zaino schiaccerà il petto della giacca togliendo il volume dato dalla stiratura e che fa tutta la bellezza di un buon indumento. Esistono borse capienti (fonte: ho fatto contemporaneamente liceo/università e conservatorio, con laptop - quelli di piú di dieci anni fa - libri e tutto, senza usare mai lo zaino).
@@francescorighini9303 Ti assicuro che in una borsa non sta tutto, se non nei borsoni tipo allenamento sportivo, che però sono ancora piú scomode e meno eleganti. In ogni caso, io normalmente lo zaino lo porto solo su una spalla, e questo aiuta, non è che mi schiacci il petto. Se poi ho indosso anche il cappotto, nessuno vede l'effetto della stiratura finché mi spoglio
Non sono d'accordo per quanto riguarda il borsello. Andare in giro con le tasche rigonfie lo ritengo molto più inelegante e avere costantemente una mano impegnata per portarsi in giro una 24 ore non mi sembra molto sensato. La borsa a tracolla abbinata a un look casual ci sta anche bene, vedi Indiana Jones...
Che dire Douglas, fantastico video. Ho 28 anni, negli anni dal vivo e su instagram ho visto di tutto e di piú indossato da coetanei per matrimoni feste di laurea eccetera. Primeggiano le scarpe da ginnastica abbinate a completi, talvolta troppo attillati. Il peggio é stato vedere un ragazzo che ha esposto la sua tesi di laurea in giacca da smoking con revers sciallati, abbinato a sneakers bianche. Non credevo ai miei occhi. Video come questo servono molto in questi tempi bui per salvare la moda classica e il buongusto!
Buona sera,volevo per iniziare farle i miei complimenti per il programma!!! Qui iniziano i miei dubbi !?!? Vorrei chiederle un consiglio ,su quale nodo di cravatta utilizzare su un vestito country chic al mio matrimonio? Io avrei valutato per 2 nodi,il nodo Windsor o il nodo Shelbi. Quale mi consiglia ? Grazie mille e cordiali saluti
un abito con tasche riempite.è inelegante , inoltre si perdono le cose e so rischia di farsele rubare . l eleganza è della persona , mai dell' abito , per cui se uno non è elegante anche applicando tutte le tue regole resta zotico .
C'è un piacere tutto speciale nel guardare i bellissimi video di Mortimer Douglas seduta sul divano vestita con la felpona con cappuccio viola a pois bianchi, i pantaloni della tuta sformati, i calzettoni rosa shocking, senza trucco, con il sacchetto delle patatine 🥰 Vabbe', almeno sono sempre lavata pulita e profumo di Chanel.
Un oggetto che non si addice al vestire classico sono gli orologi sportivi/tecnici. Purtroppo anche smartwatch (purtroppo perchè molto utili in certi casi).
Usare le tasche, a parte un essenziale portafoglio, significa 1) sformare l'abito 2) farti sembrare uno che sta andando in vacanza e si è dimenticato le ultime cose da metterein valigia. Un bello zaino in cui tenere tutto (che sia classico, chic, sportivo, tecnico) è molto meglio
@DouglasMortimer74 ma i freggi e riconoscimenti militare possono essere indossati come decori aggiuntivi al proprio abbigliamento formale per risulatre piu formali ed esclusvi ?
Domanda: generalmente i capelli lunghi (vuoi per l'età, vuoi per una vecchia mentalità) per l'uomo elegante non erano ammissibili. Se ben curati, possono coesistere anche lunghi con l'eleganza classica o proprio non sono "ammessi"
@@nadia8087 Se avesse messo il punto di domanda. 🙂Sto notando che alcune persone che scrivono qui non sanno scrivere in italiano. Anche questo darebbe eleganza. 🙂
L'ultimo abito che ho preso di recente per un matrimonio, all'ultimo minuto mi sono ricordato di volere una pochette e mi stavo orientando verso il classico fazzoletto bianco...e niente il venditore non ha voluto darmelo perché non coordinato con la cravatta. Lo sapevo che avevo ragione io...
Nelle città di provincia gli unici a vedersi in giro con giacca e cravatta sono immobiliaristi o quelli che fanno propaganda come. testimoni di Geova .
È una usanza snob del Nord Italia il mocassino senza calzini ,lo hanno inventato quelli che avevano la barca a Portofino ,per non restare coi calzini una volta saliti a a bordo
Ottima sintesi, illustrata con la consueta chiarezza e una sempre maggiore (e gradevolissima) vivacità. Aggiungerei forse un ulteriore punto (secondo me non meno essenziale): vietati gli orologi da sport quando si veste l'abito.
Esimio. La seguo con molto interesse. Confidenzialmente le cito ciò. Di recente in merito al papillon. Durante un invito in ambienti eleganti , azzardai indossando sul mio vestito classico un papillon in ceramica di Caltagirone decorato a mano. Ho ricevuto molti complimenti ( spero veritieri). E comunque di tanto in tanto ardire esulta lo spirito. Con Osservanza.
Ho visto questo video solo per aspettare il momento in cui indossi la t-shirt con la stampa 🤣🤣🤣🤣🤣 comunque è da precisare che molti provano a vestire classico cadendo molte volte nel ridicolo , tu caro mio douglas hai il portamento da gentiluomo , e addosso a te sembra davvero star tutto bene . Sarà questione di stile boh . Comunque bel video , ora aspetto qualche altro inerente ai profumi .❤
Oggigiorno ad andare all'università mi viene da piangere: persino a Giurisprudenza, dove una volta almeno ci si teneva un minimo, sembra di entrare in un ritrovo di bambocci che si vestono come appena sbarcati a Lampedusa. Per quanto riguarda il borsello (6:58) mio nonno diceva: «Omo col borsello, o xe mona o xe monello»
Mai indossare bracciali o braccialetti specie di tipo pacchiano o in perfetto stile Califano, che senza nulla togliere al mitico artista, non fanno però un uomo elegante e raffinato!
@@chiquita-z3z questo lo so anche io per certo che non li indossava e che era una persona elegante. Ma quella diciamo etichetta gli venne appioppata proprio perché durante un breve periodo li aveva indossati, e appunto fu molto breve il tanto da pentirsene appunto. E Comunque l'ho detto anche con molto affetto visto che Franco era di casa quando ero bambino e il mio non era certo un appunto malevolo nei suoi confronti.
Una domanda,ma la camicia a manica corta può essere considerata elegante? Io uso solo camicie con manica lunga per esempio ,grazie per l'attenzione , cordiali saluti.
Bravo e hai ragione. Nella mia opiniomne ed esperienza un'altra cosa da evitare e di vestire l'ultima moda al salto....Io personalmente vesto sempre di vari anni indietro evitando di indossare quello che il " ultimo grido" impone alle masse di pecore....
Aspettavo con ansia il momento del borsello e aggiungerei un dettaglio che è espressione del non-senso oltreché del cattivo gusto: Il collo della Polo quando viene risvoltato verso l'alto ( motivo per cui alcune aziende hanno iniziato a, "nascondere" lì sotto il nome del brand affinché sia ben in vista).
Ho 14 anni e da molto che seguo i suoi consigli signore, spero un giorno di avere la sua raffinatezza ed eleganza che la contraddistingue. Grazie per tutto ❤️
Anche se sei giovanissimo, penso che tu sia un ragazzo estremamente educato e raffinato, rapportandoti intelligentemente con un uomo adulto chiamandolo " signore " ; cosa molto rara tra i ragazzi della tua eta' . Complimenti da un adulto di 48 anni !
complimenti anche perché ho la forte impressione che questa tua scelta sia il frutto di una eleganza che è anche e soprattutto interiore. Complimenti, continua così.
@@eziobaldanzi7410Concordo.....bel segno di educazione👌
Ciao. È ammirevole da parte tua. Io ho 38 anni e sono la cosa più lontana da Douglas, ma mi fa un sacco piacere passare dal suo canale e apprezzare l'educazione e l'eleganza di quest'uomo ✌️
La forma in cui l’ha scritta è corretta. Ma sei così talebano che la sai leggere solo coniugata
Bellissimo! Abbiamo insegnato al mondo a vestirsi e ora sembriamo degli straccioni! Mi è venuta in mano una foto di mio padre a scuola e sembravano tutti dei signorini , semplici ma eleganti ed erano poveri , ma il vestito “buono” era buono davvero!
Vero! Anch'io ho visto una foto in bianco e nero di mio padre alle elementari, eleganti tutti, le ragazze poi vere signorinette!
Sono una persona senza il minimo gusto per il vestire, "casual" per me è già un modo di vestire raffinato. Ho fatto click sul video per curiosità, e posso dire dal punto di vista di una persona completamente estranea al mondo della moda e dell'eleganza che il modo che hai di presentare e trattare l'argomento lo rendono molto semplice, comprensibile e facilmente assimilabile. Non penso avrò mai occasione di seguire i tuoi consigli, ma posso dire che li considero di qualità e ben esposti. Ritengo, inoltre, che per qualcuno interessato a imparare queste nozioni il tuo canale sia di alta qualità. In breve, congratulazioni.
Si può sempre imparare... 🙂
Incomincerei col dare del "Lei" alle persone che non sono amiche!
Io poi proseguirei col non dare lezioni di “tu lei" a chi non si conosce (pur avendo ragione)
Parole gentili possono fare piacere anche se date con troppa confidenza.
@@claudio-sz7tx ameba
Buonasera, ha dimenticato un' altra abitudine deleteria: non indossare i calzini d' inverno, lasciando intravedere le caviglie anche con vestiti "classici". Un vero orrore.
Terribile usanza dei presunti manager milanesi e americani...
Davvero terribile😱
In inverno proprio no ....🤦
Una volta io ero un purista: se pantalone lungo allora obbligatoriamente calze lunghe, adesso metto i calzini corti d’estate, purché non abbia un completo o una giacca
@@sieyes9356 Così è accettabile, ma spesso si vedono in giro persone anche adulte, con pantaloni 20 cm sopra le scarpe e senza calze, anche d' inverno. Grottesco!
Buongiorno,
video molto piacevole ed istruttivo, grazie molte.
Aggiungerei per gli uomini di evitare calzature che scoprano il piede, se non al mare o in casa.
Anche se fa caldo e si punta ad essere sportivi ed informali, quando un uomo si veste é bello che indossi scarpe chiuse, pur leggère quanto si voglia.
Alla prossima!
La qualità dei video (che era già altissima) migliora sempre di più ad ogni inquadratura, complimentoni.
Un grande abbraccio Douglas!
Grazie mille! 🙏😊
@@DouglasMortimer74 bravo Douglas
Forse il migliore dei suoi video. Notevole balzo di livello in termini di montaggio, mantenendo la canonica, tradizionale, meravigliosa, e a me tanto cara dialettica.
Ps. La gag con t-shirt sopra le righe sotto il completo mi ha strappato un inatteso quanto piacevole sorriso, complimenti! 😊
Secondo me ha assunto qualcuno per il montaggio (e avrebbe pure fatto bene). Veramente bel video
Video gradevolissimo di questo signore che si rappresenta in modo simpatico , naturale e non affettato , intelligente e quindi... elegante.
Un orologio simil G-Shock sotto un abito classico.
Un portafogli troppo spesso.
Una cover per lo smartphone troppo vivace.
Bella puntata Mortimer.
Douglas che parla dell'incompatibilità sneakers e completo... 90 minuti di applausi
Carlo conti ha messo dislike
@@andrea-bb1fy
😂
Video straordinario, come sempre. I miei complimenti! 👏🏻 Ho apprezzato, in particolar modo, la premessa relativa al linguaggio non verbale. Il mio professore di psicologia sociale diceva sempre che in società comunichiamo SEMPRE un messaggio. Anche la scelta di non comunicare, comunica qualcosa di noi (per quanto possa sembrare paradossale).
Poi, beh, anche il riferimento al mondo del Vintage è stato apprezzatissimo. Purtroppo si tende ancora ad associarlo ad un abbigliamento che poco ha a che fare col mondo dell’eleganza classica, dimenticandoci che è proprio dal passato che esso deriva.
Commento apprezzatissimo, grazie! È un piacere leggerla anche qui! 🙏😊
"Colonnello" Douglas Mortimer....
(E mi dica se la citazione è giusta😉)
Una cafonata che ho visto di persona non troppe volte per fortuna,qualche anno fa,
Era quella di portare la collanina grande o piccola d'oro sopra la camicia con la cravatta.(proprio la collana sopra la cravatta)
Credo le abbia battute tutte.
Era peggio la collana d'oro sul petto villoso o il braccialetto 😅😅
La differenza tra Moda e Stile, come apparire o essere, ovviamente come delucida questo video conta più il contenuto che il contenitore.
Complimenti Douglas, sempre un illuminazione nel nichilismo di questo mondo moderno
Soprattutto "delucida" e "un illuminazione".
@@Lele-id5rl😂😂😂😂😂
Devo dire che da ragazzo punk rocker in qualche modo mi rivedo in ciò che hai detto. Nel senso che nonostante non mi vestirmi mai così è affascinante vedere che in entrambi i casi c'è cura nel look
Un Douglas Mortimer che griglia una fiorentina con la maglia dei Black Sabbath sarebbe un'immagine leggendaria. Video salva vita, la ringrazio!
🤣🤣🤣🤣🤣 È un signore che ADORO e quella spiritosaggine che ha messo nel video, indossando quella maglietta, mi ha fatto letteralmente morire dalle risate.
Scusi ma Lei dove va vestito cosi'?Mio marito e' sempre andato a lavorare.Vediamo di occuparci di problemi veri
@@mariellagambaiani1652 Suo marito vive solo nel posto di lavoro? Come si chiama, Black & Decker? Si chieda perché non vuole tornare più a casa piuttosto.
Felice di rivederla su TH-cam, spero sempre più spesso, magari una puntata su quando sei in giro e la gente mormora... Solo per una pochette o magari perché indossi un fedora.... Che tristezza... Come al solito mise impeccabile, complimenti per tutto e avanti tutta... Grazie per i suoi contenuti
Feldora?Fedora!
@@IgnazioLicata Corretto grazie, ho scritto col vocale...
Di niente
Direi di imparare semplicemente a ignorare i mormorii dei perfetti sconosciuti per le strade!
Mi permetto di dissentire sullo zaino... La praticita' viene prima di tutto credo
Praticità e stile classico sono cose agli antipodi.
Possiate perdonarmi l'intrusione ma non l'ho mai trovato pratico lo zaino in generale, nemmeno quando andavo a scuola
Purtroppo anche io non concordo su questo. Chiaro che non indosserei mai zaino o marsupio o borsello in contesti eleganti ma in contesto informale trovo indecorose giacche e pantaloni deformati da portafoglio chiavi occhiali agende cellulari etc. Trovo molto elefante un borsello artigianale in pelle armonizzato come scarpe e cintura per portare accessori
Aggiungerei la messe di bracciali al polso. Io eviterei anche solo un bracciale ma, sicuramente, peggio ancora molti bracciali indossati contemporaneamente.
Lo stesso dicasi per gli anelli sul pollice.
Dici di no neanche i bracciali quelli magari in argento o acciaio?
Singolo, ovviamente
@@erre6046 Come scrivevo, io personalmente eviterei anche uno solo ma, in generale, sono le esagerazioni che causano lo scadere nel cattivo gusto.
Per cui uno, elegante, contestualizzato e coerente con la mise, non credo sia un problema.
Ogni tanto ci riprovo.
Come molti anche io a breve devo conseguire la laurea tra circa 2 mesi. Potresti fare un video dove consigli l'abito giusto per questa occasione, dando delle linee guide generali su cosa scegliere e cosa evitare, soprattutto in base alla stagione, dato che le date di leaurea si svolgono durante tutte le stagioni.
Sarebbe davvero utile e aiuterebbe me, e non solo, a scegliere l'abito per questa occasione importante. Grazie
Nell'aspettare la risposta di Douglas, potrei permettermi di consigliarti di indossare una cravatta e una pochette che richiamino i colori della tua facoltà.
Sei abituato a vestirti in modo classico e formale? Se sí, abito grigio chiaro, camicia bianca, cravatta celeste - formale, ma diverso dal solito e noioso abito blu di Zara . Se no, magari ti sentirai piú a tuo agio con pantaloni di lana (flanella) grigio chiaro o medio (come ti piace di piú, chiaro è piú bello ma piú vistoso e potresti non trovartici bene, comunque non esagerare con lo scuro sennò non si distingue bene dalla giacca) e giacca blu sempre di lana (non la giacca di un vestito però: un blazer con i bottoni di corozo andrà bene), cravatta del colore che preferisci, scarpe burgundy o testa di moro. Meravigliosamente disinvolto, ma piú elegante di tutti i colleghi in abitino blu fatti con lo stampo.
Sempre se non sei abituato, compra i vestiti per tempo e indossali un po' prima del grande giorno, per abituartici. Prima dell'esame li farai stirare a dovere.
@@francescorighini9303 grazie mille dei consigli!
@@francescorighini9303 alla fine ho seguito il tuo consiglio e sono felice di come è uscito l'abito, grazie mille ancora!
Video bellissimo. Faccio tuttavia difficoltà a pensare di utilizzare le tasche del mio spezzato Lanieri (grazie per il coupon 👍) per riporre tutti gli oggetti che porto nel mio quotidiano. Non pensi che rovinerebbero comunque la simmetria del vestito appesantendo una parte piuttosto che l'altra, oppure gonfiando le tasche dei pantaloni?!
Sarebbe interessante anche un approfondimento simile ma sul business casual o l'essere eleganti uscendo un po' fuori dai canoni classici.
A tale approfondimento sarebbe utile aggiungere un vestire bene anche senza spendere un patrimonio; l'eleganza classica sartoriale, fatta bene, si sa è costosa ma ritorna una qualità del prodotto altissima
Bravissimo Sig. Fabio!! Grazie dei Suoi consigli!!
Sono d'accordo su tutto tranne sullo zaino. Purtroppo per molti è diventato una necessità. È faticoso portarsi dietro un PC portatile in una borsa quando ormai si trovano zaini in pelle molto pregiati e fatti in Italia.
Infatti stavo giusto pensando la stessa cosa. Usando solo i mezzi di trasporto pubblici e camminando molto per raggiungere l'ufficio, portare il portatile e tutto il pranzo non è possibile in una borsa, pesa troppo e sul treno è una cosa molto scomoda nelle ore di punta tutti schiacciati. Potrebbe essere decisamente poco elegante, ma diventa una cosa vitale, soprattutto in viaggio durante gli spostamenti tra aeroporti, avere le mani libere fa la differenza.
Basta inventare scuse. Volete l'eleganza? dovete soffrire. Come chi si annoda la cravatta ed è una persona che patisce male il caldo e inizia subito a sudare. Si sopporta con dolore e sofferenza.
Ho fatto il commerciale per anni e vestivo elegante sia d'inverno che d'estate (posso garantire che l'estate in Sardegna è una sofferenza), con tanto di giacca, cravatta e camicia a maniche lunghe. Non usavo spesso i mezzi pubblici è vero, non si usava ancora il pc, ma quanto pesavano depliant, listini, copia commissione ecc... ? Si usava la borsa di pelle o di tessuto rigorosamente marrone o nera... Altri tempi
L'abbigliamento, anche quello classico, evolve. Altrimenti vestiremmo ancora come i nobili alla corte di Luigi XIV. Fino a pochi anni fa gli zaini avevano fogge adatte solo alla scuola e agli autostoppisti. Oggi ne esistono di diversi e più consoni anche all'abbigliamento da lavoro o da viaggio.
@@finmat95 Proprio così, merita dieci minuti di applausi!
Ennesimo video ben curato e quasi indispensabile. Ma ci tengo a sottolineare un fatto:la chiarezza e le straordinarie doti oratorie del nostro caro Douglas.
P. S. Giusto ieri ho rivisto per qualche dollaro in più, per la millesima volta
L’eleganza non è morta e
lo dimostra l’amico giovane (Luca).
L’ eleganza e come una donna affascinante ma te ne devi innamorare,
se non sei innamorato dell’eleganza allora manca qualche cosa nella tua vita che non la farà mai decollare.
Grazie ancora Douglas,
rendi sempre interessante questi argomenti perché parli da innamorato dell’eleganza❤
Non sarà morta, ma ne vedo sempre meno.
@@lvca.avellinoÈ vero , di eleganza, di persone eleganti ed educate se ne vedono sempre meno, l'essere umano sta regredendo
Va tutto bene ma la barba ..... MAI !!!!
Complimenti per le informazioni... e per i video espositivi ben curati. Vorrei chiederti un parere. Ma davvero una camicia manica corta (unica tinta)... non può essere indossata sotto la giacca?
Anni fa... alcuni... dicevano la stessa cosa per il vino rosso in tavola ad accompagnare il pasto a base di pesce. Oggi... invece... molti ''stellati'' hanno compreso che un buon rosso fruttato possa e debba essere accostato ai piatti di pesce.
Sarà così... anche per la camicia a maniche corte?... Già ne vedo parecchie in giro... e devo ammettere che si nota soltanto la differenza sul polsino (mancante).
Mai indossata... ma favorevole a tale utilizzo. Tu cosa ne pensi?
Grazie anticipatamente per la gentile risposta... e per la disponibilità mostrata.
Grazie per il commento Luca ma personalmente non ritengo calzante il paragone con il vino. Se si vuole perseguire una linea classica, la camicia a maniche corte andrebbe riservata al diletto sportivo, per lo più vacanziero, da indossare rigorosamente senza giacca e senza cravatta (al contrario dell'uso frequente che ne fanno gli americani).
Mi ritrovo in tutto di questo video. Non potrei vivere senza abbigliamento casual, finanche sportivo, ben venga, ma se si decide, in circostanze di lavoro o di svago, di vestire classico, allora ci vuole coerenza e sapere cosa si sta facendo. Preferisco assolutamente chi rinuncia all'eleganza classica a chi si ritiene libero di mescolare classico e sportivo come gli pare.
Condivido al 100% tutto....
Assolutamente sì.
Ottimi contenuti, esposti con eleganza, appunto, e simpatia!
Buonasera Douglas felice di risentirti era da tanto che non t vedevo su TH-cam, e un onore x me , devo dire anche ottime inquadrature in questa puntata oltre che eleganza impeccabile
@@giuseppesamba addirittura!!!! Hai un olfatto veramente molto fine , inimitabile e ineguagliabile, t ammiro 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Nessun utente ha le tue capacità !!!!!!!!!!
@@giuseppesamba figurati e un vero piacere non mi aspettavo che c'è lo avevi 3.0 il naso
Io possiedo un bazzuca 10.1 , sai è sempre funzionante e cerco di fargli la manutenzione e i tagliandi necessarisempre nei tempi previsti
Una buona serata a presto
@@giuseppesamba ti ringrazio moltissimo, anche a te
Immagino avrai compreso la mia ironia , detto ciò t rinnovo il buon fine settimana, ciao ciao
Per quanto riguarda i gemelli? Quelli a forma di chiave di violino
e/o con le iniziali sono passabili? Messe su una camicia fatta su misura con i polsini doppio uso? Grazie per la bellissima spiegazione
Orrore!
Grande, con l abito classico e elegante con la E maiuscola non ci stanno a fare proprio niente certe cose stona, e si svalorizza l abito soprattutto se e un abito classico di gran classe, condivido con lei, sono d accordo, le auguro buon fine anno 🎉 e che sia un anno fantastico sopratutto per noi o di chi stile se ne intende e ne ha da vendere, stile anche per genere 😜 auguri 🥳 ottima sintesi e tema al proposito, ho seguito tutto il video fino alla fine! Condividerò questo video solo con chi ha senso condividere certe cose e chi ne e all altezza e nel contesto giusto ovviamente, la ringrazio 😉
1. Non indossare sneakers con abiti
2. Non indossare calze corte o di spugna, ma indossa calze che coprono tutto il polpaccio
3. Non fare il risvoltino, ma si può fare il risvolto
4. Non avere abiti troppo attillati
5. Non avere indossare capi cheap-fashion (materiali sintetici e di scarsa qualità)
6. Non indossare zaino, borselli o marsupi: usa jnvece le tasche o borse a mano (in pelle)
7. Non usare t-shirt senza collo
8. Non indossare pochette con stesso tessuto, colore e pattern della cravatta: magari stesso colore ma diverso pattern
9. Non usare papillon o cravatta pre annodati
10. No ad occhiali sportivi e no a cappelli sportivi
La regola 8...come altre, da l'impressione di essere una regola molto opinabile...Io trovo la combinazione della cravatta con la pochette del Signor Douglas davvero orrenda!
@@Lele-id5rl Non è opinabile, sono le regole dell'eleganza.
Grande Douglas, aspettavo da tanto hahahahaha…belle le nuove miniature 👍
Per non parlare poi di certi fermacravatta, gemelli, portafogli.. sarei inoltre curioso di sentire il tuo parere sulle sciarpe & co. Ottimo video come al solito, Douglas. A presto!
Carissimo Mortimer,io non vesto classico ma ti seguo perché l'eleganza che emani dai video,il lessico che usi sono talmente rari che quando si trovano è un piacere!ma ho notato che nel video c'è un errore 😮.nei numeri dei "titoli" hai messo due volte il numero 4 😂. tranquillo non toglierò l'iscrizione per questo!!😊
Signor Mortimer, io sono un ragazzo di 13 anni e un giorno aspiro ad arrivare ad avere il suo livello di eleganza.
La ringrazio per tutti i suoi video
-Riccardo
tieni duro!
Complimenti per i suoi video, Signor Mortimer, sempre interessanti e ricchi di particolari che possono esserci di grande aiuto nella ricerca dell’eleganza. Attendiamo con curiosità i suoi prossimi contenuti. Grazie!
aggiungo che l eleganza è dentro , lo sguardo , la camminata , l atteggiamento , per cui uno vestito perfetto può risultare burino e uno in tuta elegantissimo
Bravo eleganti si nasce non si diventa con un vestito sicuro essere eganti anche con un sacco se si sa portare
Salve Douglas, complimenti per l'ulteriore passo avanti dal punto di vista tecnico (trovo che anche il profilo Instagram sia più curato), seguendola da ormai sei anni è un cambiamento molto evidente.
Buongiorno Douglas, un giorno avresti la possibilità di pubblicare un video su come si abbinano i colori? Ho visto che hai già girato "Come non sbagliare colore? - I colori dell'eleganza 1di4: l'abito" Ma magari se hai la possibilità di fare qualcosa di un po' più specifico per abbigliamento spezzato. Ad es: Ho dei pantaloni bianchi, con che camicia / giacca potrei abbinarli? E via dicendo.
Certamente. Uno dei prossimi video in uscita riguarda proprio gli abbinamenti di colore.
@@DouglasMortimer74 Ti auguro un sereno proseguimento e grazie per il tempo che dedichi al canale / community.
Grande Douglas !!!!
È un video FONDAMENTALE!.
Un abbraccio 🤗 spero un giorno di poterti conoscere da vicino!
Sei simpaticissimo, tanti tuoi video mi risollevano l' umore oltre a darmi preziosi consigli. Grazie buona giornata
alla lista di proscrizione aggiungerei : infradito di qualsiasi genere, bretelle a clips, polo col bavero sollevato, camicie col colletto button down lungo o corto, sciarpe oversize
Forza Douglas. Ti seguo sin dai primissimi video essendo un appassionato di eleganza classica sin da bambino. Un sacco di ragazzi e uomini hanno bisogno dei tuoi consigli e dei tuoi stimoli. Make STYLE great again 🔥
Complimenti Douglas non ho ancora visto il video ma sta diventando una garanzia di qualità
Grazie per la fiducia! 😊
Visto l'epoca in cui ci troviamo dove tutti andiamo di fretta e quasi quasi non vogliamo più andare in negozio per vedere, toccare con mano ciò che dobbiamo acquistare, qualche consiglio su dove acquistare quale negozio online scegliere?.
"La gente non si è mai vestita così male come da quando è libera di vestirsi come vuole"(N.Gomez Davila)
Grande Cristina 👏👏👏👍
Basti pensare agli uomini con la gonna o alle donne con la cravatta
Per fortuna non sono più obbligato a vestirmi come un pinguino sudando come un maiale e sono libero di girare in jeans, maglietta e scarpe da ginnastica, anche al lavoro. Viva la modernità.
E sono liberi di vestirsi come vogliono grazie al fatto che chi fa la moda segue il pubblico, e non la crea più....
@@dariolapietra4356
Beh gli uomini anticamente portavano le gonne corte
(Le donne gonne lunghe)
La cravatta aveva una sua funzione, come accssorio è inutile. Poi se piace...
Buongiorno mi chiedo se la Tolfa possa andare bene, o è comunque considerata borsello! Io la uso ne ho una di pelle nera e una vecchia di pelle marrone...
Grande Doug, ma la maglietta di Zombie 2??? Ma sei appassionato di Lucio Fulci?❤
Sì! 😅🧟♂️
@@DouglasMortimer74 grandissimo❤
Sarebbe interessante un video riguardo all’uso del panciotto, deve essere coordinato alla giacca? Al pantalone? Ad entrambi quindi abito a 3 pezzi? Posso avere pantaloni, giacca e panciotto di 3 colori diversi? Se si come abbinarli? Ecc.. grazie.
Ps. Dimenticavo cosa dice del tabarro?
Ottima sottile ironia 😊
Ci manca il parere sul panciotto ,le ghette e l'orologio a taschino con catena e gli occhialetti "pince au nez " 😅😅
Delle maglie a collo alto in alternativa alla polo? O eventualmente, in un contesto smart casual, con una giacca sportiva sopra?
Buona giornata, solo una cosa possibilmente non é da indossare, l'ignoranza
Buonasera, ho sempre apprezzato i suoi video e spesso ne ho fatto tesoro. Lei è diventato in breve un ottimo divulgatore del buon gusto! Ma quando ho visto la maglietta "zombie" e la musica metal (due delle mie passioni) la mia stima è aumentata a livelli esponenziali!
Magari fu un metallaro in altri tempi😂
Buonasera Douglas. Molto bella questa puntata della nuova stagione mi sono piaciute molto le varianti sulle inquadrature e i divertenti inserimenti con te protagonista li ho trovati spiritosi e equilibrati. Ancora un altro salto di qualità a cui però tu ci hai già abituati. Complimenti davvero è per me sempre un piacere seguirti. Grazie.
Grazie a te Alessandro, di cuore! 🙏
Molto interessante. Potresti indicare in quelle casistica rientra, l' abbigliamento di Bruno Barbieri?
Aggiungerei alla già esaustiva lista anche orologi inadeguati. Capita di vedere spesso persone con abiti eleganti che al polso indossano smartwatch, orologi da due soldi pacchiani, orologi molto sportivi di dimensioni generosissime. L’orologio indossato in un contesto di abito elegante dovrebbe essere con stile classico, possibilmente con cinturino in pelle da abbinare a cintura e scarpe, di diametro contenuto (massimo 42 mm e siamo già al limite, meglio 36-38 mm) e con cassa in metallo abbinata agli altri accessori di metallo (gemelli, fermacravatta, etc)
concordo
@@giuseppesamba non è il costo la discriminante: ci sono orologi vintage che costano poche decine di euro. è lo stile dell'orologio quello che conta. Un Casio color oro non lo puoi mettere con un abito e potrebbe benissimo costare di più di un orologio pur semplice, ma con linee classiche
Sono d'accordo sull'eleganza dei cinturini in pelle ma c'è da dire che i cinturini braccialati sono ammessi e indossati anche da tanti gentiluomini conclamati.
Gentile, vorrei chiederle qualcosa riguardo il calzone corto o "Bermuda". Io lo abbino SEMPRE con la calza alta, in quanto calzini corti non ne ho. Con la scarpa da tennis o mocassino può andare?
Tutti i capi sono prodotti da manodopera extraeuropea sottopagata. Spesso si tratta dello stesso capo la cui differenza di prezzo dipende esclusivamente dall’applicazione di un brand famoso.
Buongiorno signor Mortimer, una domanda: sciarpe e pashmine vanno indossate? se si come?
Grazie, buona Domenica
Mi permetto di obiettare soltanto su un dettaglio: quello dello zaino. Io sono uno che non esce mai di casa senza la cravatta (e possibilmente il panciotto), ci tengo a essere a posto, ma per motivi di lavoro e/o di famiglia, talvolta NON POSSO PROPRIO PORTARE UNA BORSA A MANO. Per lavoro debbo portare talvolta computer e quant'altro (e per di piú sono vegetariano e animalista, non uso borse in pelle), avendo una bambina piccola mia moglie ed io dobbiamo portarci tante cose... Le borse "eleganti" citate nel servizio vanno bene per portare un libro, dei documenti, cose del genere, ma pannolini, portatile, bottiglietta, vestiti di ricambio della bambina e quant'altro non ci possono stare.
Mi permetto di dire che un "sobrio" zaino (non quelli scolastici con supereroi o cartoni animati) dovrebbe essere accettato. Peraltro, si tratta solo di portarlo da dove parcheggio la macchina alla stanza in cui lavorerò, poi tiro fuori quello che mi serve e resto vestito in giacca e cravatta.
Anche io ho lo stesso problema... ovviamente, sono diventato matto a trovare uno zaino che fosse adeguato... ma ho dovuto rinunciare alla mia prediletta portadocumenti...
Il problema dello zaino - che in ambito sportivo è perfettamente classico - è che distrugge rapidamente qualsiasi giacca. Il borsello invece, se adeguato ( buona pelle, buon disegno e buona fattura), è previsto dal codice classico in occasioni di svago. Non puoi lasciare le cose in auto? Pannolini, vestiti di ricambio...
@@francescorighini9303 Dunque, sono insegnante, libero professionista e papà... Se posso evitare di caricarmi lo faccio, certo, ma per portare contemporaneamente: 1-computer portatile; 2-svariati libri; 3-documenti di varia natura; 4-oggetti per la bimba; 5-altro ed eventuale... decisamente ci sono volte in cui l'unica alternativa sarebbe assoldare un facchino. In ogni caso, se porto il cappotto non c'è problema per la giacca, e comunque se lo porti "come si deve" col peso distribuito per bene, è un problema minore
@@nicolanobili2113 niente da fare, comunque lo so porti, lo zaino schiaccerà il petto della giacca togliendo il volume dato dalla stiratura e che fa tutta la bellezza di un buon indumento. Esistono borse capienti (fonte: ho fatto contemporaneamente liceo/università e conservatorio, con laptop - quelli di piú di dieci anni fa - libri e tutto, senza usare mai lo zaino).
@@francescorighini9303 Ti assicuro che in una borsa non sta tutto, se non nei borsoni tipo allenamento sportivo, che però sono ancora piú scomode e meno eleganti. In ogni caso, io normalmente lo zaino lo porto solo su una spalla, e questo aiuta, non è che mi schiacci il petto. Se poi ho indosso anche il cappotto, nessuno vede l'effetto della stiratura finché mi spoglio
Ciao, cosa ne pensi dei fantasmini con vestito e scarpe eleganti? esiste un video a riguardo?
Non sono d'accordo per quanto riguarda il borsello. Andare in giro con le tasche rigonfie lo ritengo molto più inelegante e avere costantemente una mano impegnata per portarsi in giro una 24 ore non mi sembra molto sensato. La borsa a tracolla abbinata a un look casual ci sta anche bene, vedi Indiana Jones...
Sì, ma tu non sei Harrison Ford
e con il borsello rischi di sembrare Fantozzi
Che dire Douglas, fantastico video. Ho 28 anni, negli anni dal vivo e su instagram ho visto di tutto e di piú indossato da coetanei per matrimoni feste di laurea eccetera. Primeggiano le scarpe da ginnastica abbinate a completi, talvolta troppo attillati.
Il peggio é stato vedere un ragazzo che ha esposto la sua tesi di laurea in giacca da smoking con revers sciallati, abbinato a sneakers bianche. Non credevo ai miei occhi.
Video come questo servono molto in questi tempi bui per salvare la moda classica e il buongusto!
Buona sera,volevo per iniziare farle i miei complimenti per il programma!!!
Qui iniziano i miei dubbi !?!?
Vorrei chiederle un consiglio ,su quale nodo di cravatta utilizzare su un vestito country chic al mio matrimonio?
Io avrei valutato per 2 nodi,il nodo Windsor o il nodo Shelbi.
Quale mi consiglia ?
Grazie mille e cordiali saluti
un abito con tasche riempite.è inelegante , inoltre si perdono le cose e so rischia di farsele rubare . l eleganza è della persona , mai dell' abito , per cui se uno non è elegante anche applicando tutte le tue regole resta zotico .
Premesso che mi trovo completamente d'accordo,sembra di vedere Orson Welles dar lezioni di bon ton.Bel video!
C'è un piacere tutto speciale nel guardare i bellissimi video di Mortimer Douglas seduta sul divano vestita con la felpona con cappuccio viola a pois bianchi, i pantaloni della tuta sformati, i calzettoni rosa shocking, senza trucco, con il sacchetto delle patatine 🥰
Vabbe', almeno sono sempre lavata pulita e profumo di Chanel.
Immagino le ditate sul display del tuo telefonino 😅😅😅
Pantalone con doppia piega quando posso usarlo? Con l abito intero ? O solo con lo spezzato?grazie
Un oggetto che non si addice al vestire classico sono gli orologi sportivi/tecnici. Purtroppo anche smartwatch (purtroppo perchè molto utili in certi casi).
La regola abito no abito classico+ sneackers vale anche per l'abbigliamento femminile?
Lo smartwatch con il vestito non si può vedere
cavolo quanto sono d'accordo... e con quello che costano ti compri fior fior di orologi dal gusto e dalla storia sicuramente più pregevoli
Il pantalone dello sposo ci va il risvolto?Grazie
Usare le tasche, a parte un essenziale portafoglio, significa 1) sformare l'abito 2) farti sembrare uno che sta andando in vacanza e si è dimenticato le ultime cose da metterein valigia. Un bello zaino in cui tenere tutto (che sia classico, chic, sportivo, tecnico) è molto meglio
@DouglasMortimer74 ma i freggi e riconoscimenti militare possono essere indossati come decori aggiuntivi al proprio abbigliamento formale per risulatre piu formali ed esclusvi ?
Domanda: generalmente i capelli lunghi (vuoi per l'età, vuoi per una vecchia mentalità) per l'uomo elegante non erano ammissibili.
Se ben curati, possono coesistere anche lunghi con l'eleganza classica o proprio non sono "ammessi"
Bella domanda...
@@nadia8087 Se avesse messo il punto di domanda. 🙂Sto notando che alcune persone che scrivono qui non sanno scrivere in italiano. Anche questo darebbe eleganza. 🙂
La Cultura fa un uomo elegante
Delle cinture cosa dice? E degli accessori da polso? Bracciali? Orologi? Grazie!
L'ultimo abito che ho preso di recente per un matrimonio, all'ultimo minuto mi sono ricordato di volere una pochette e mi stavo orientando verso il classico fazzoletto bianco...e niente il venditore non ha voluto darmelo perché non coordinato con la cravatta. Lo sapevo che avevo ragione io...
ma la combinazione di Douglas in questo video è davvero orrenda!
Applausi per la maglia di Zombi 2 del grande Lucio Fulci 🙌🏻🙌🏻🙌🏻😍
We need this in English as well. Great stuff! I love the classical Italian gentleman
British men are master of elegance too
Buonasera Sig Douglas 👏👏🌹interessante 😊
Non ho ancora finito di vederlo, ma penso che quasi tutti i punti possano riguardare gli agenti immobiliari ahahah
Nelle città di provincia gli unici a vedersi in giro con giacca e cravatta sono immobiliaristi o quelli che fanno propaganda come. testimoni di Geova .
Grazie per i consigli con cui concordo pienamente.
Però manca il mocassino indossato senza calze. Che è paura vera.
Ma che dici il mocassino tods si mette solo senza calze, ma da dove venite
È una usanza snob del Nord Italia il mocassino senza calzini ,lo hanno inventato quelli che avevano la barca a Portofino ,per non restare coi calzini una volta saliti a a bordo
Ottima sintesi, illustrata con la consueta chiarezza e una sempre maggiore (e gradevolissima) vivacità. Aggiungerei forse un ulteriore punto (secondo me non meno essenziale): vietati gli orologi da sport quando si veste l'abito.
Esimio. La seguo con molto interesse.
Confidenzialmente le cito ciò. Di recente in merito al papillon.
Durante un invito in ambienti eleganti , azzardai indossando sul mio vestito classico un papillon in ceramica di Caltagirone decorato a
mano. Ho ricevuto molti complimenti ( spero veritieri).
E comunque di tanto in tanto ardire esulta lo spirito. Con Osservanza.
Ho visto questo video solo per aspettare il momento in cui indossi la t-shirt con la stampa 🤣🤣🤣🤣🤣 comunque è da precisare che molti provano a vestire classico cadendo molte volte nel ridicolo , tu caro mio douglas hai il portamento da gentiluomo , e addosso a te sembra davvero star tutto bene . Sarà questione di stile boh . Comunque bel video , ora aspetto qualche altro inerente ai profumi .❤
Oggigiorno ad andare all'università mi viene da piangere: persino a Giurisprudenza, dove una volta almeno ci si teneva un minimo, sembra di entrare in un ritrovo di bambocci che si vestono come appena sbarcati a Lampedusa. Per quanto riguarda il borsello (6:58) mio nonno diceva: «Omo col borsello, o xe mona o xe monello»
Ciao, ,la T-shirt di zombi di Lucio Fulci è grandiosa....mitico!!!!!!!!!!!!!!!!
vogliamo parlare della sobrietà di certi orologi?🤣
Finalmente un nuovo video. Bravo come sempre.
Mai indossare bracciali o braccialetti specie di tipo pacchiano o in perfetto stile Califano, che senza nulla togliere al mitico artista, non fanno però un uomo elegante e raffinato!
Califano non portava bracciali né anelli ,te lo assicuro .Era molto elegante
@@chiquita-z3z questo lo so anche io per certo che non li indossava e che era una persona elegante. Ma quella diciamo etichetta gli venne appioppata proprio perché durante un breve periodo li aveva indossati, e appunto fu molto breve il tanto da pentirsene appunto. E Comunque l'ho detto anche con molto affetto visto che Franco era di casa quando ero bambino e il mio non era certo un appunto malevolo nei suoi confronti.
Mi sapreste dire dove poter acquistare completi usati?
orologi elettronici
Una domanda,ma la camicia a manica corta può essere considerata elegante? Io uso solo camicie con manica lunga per esempio ,grazie per l'attenzione , cordiali saluti.
Un'altra cosa da evitare sempre: il maledetto piumino
Bravo e hai ragione. Nella mia opiniomne ed esperienza un'altra cosa da evitare e di vestire l'ultima moda al salto....Io personalmente vesto sempre di vari anni indietro evitando di indossare quello che il " ultimo grido" impone alle masse di pecore....
Un uomo con la polo sta responsabilmente dicendo "No!" alla figa.
Caro Douglas, parole sante. Da mandare per le strade con gli altoparlanti modalità Muezzin.
Aspettavo con ansia il momento del borsello e aggiungerei un dettaglio che è espressione del non-senso oltreché del cattivo gusto: Il collo della Polo quando viene risvoltato verso l'alto ( motivo per cui alcune aziende hanno iniziato a, "nascondere" lì sotto il nome del brand affinché sia ben in vista).
8:41 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Bravissimo! Complimenti per il canale. È sempre molto utile anche per noi donne, per dare indicazioni ai nostri mariti.