Signori miei vi confesso che durante il racconto sono stata matrona dell'impero, donna gotica che viaggia sul carro ,guerriero arabo curioso di scoprire chi sono i popoli "del sole pallido ". Insomma tante emozioni guidate dall'intensità del racconto del ns.carissimo Professore
Sono arrivata per ora fino al minuto 34 (battaglia di Adrianopoli) . Un racconto stupefacente! Un film vero e proprio. Non vedo l'ora di poter continuare. Grazie prof. Barbero!!!
Il professore ha la capacità di tenerti attaccato con grande interesse alla sua storia poiché il duo racconto è così vivo che quasi immagini tutti gli eventi come si sono svolti Grazie professore lei è veramente un grande conoscitore degli eventi storici Grazie
Meraviglioso. Il Professor Barbero è una preziosa miniera a cui attingere per arricchirsi culturalmente. Grazie a lui e a chi ci ha dato la possibilità di conoscerlo e apprezzarlo( in primis il grande Piero Angela)
Ho sempre pensato che la mia idiosincrasia per la storia dipendesse dal non saperla visualizzare nella mente...grazie a lei, invece, è un preziosissimo affresco di cose meravigliose
Professore la prego, la imploro, vada a fare questa lezione al Quirinale rinfreschi un po' la memoria ai nostri politici, la storia è un cerchio. Tutto cambia ma si ripete e la cosa triste è che basterebbe ricordare gli errori del passato per evitarli, ma si ripetono costantemente. Sono passati secoli e non è cambiato niente.
Casomai a Palazzo Madama, Montecitorio e Palazzo Chighi. Il Quirinale è rimasto tra i luoghi della politica dove si conosce la storia e se ne trae qualche giovamento.
Bello come le persone interagiscono con questo canale come se parlassero direttamente con Barbero,che tra le tantissime qualità non credo abbia ancora quelle dell'obiquitá e dell'onniscenza.
Ho seguito quasi un'ora e mezza di lezione di storia come se stessi vedendo un film: a scuola non reggevo 15 minuti e di quei 15 minuti non avrei saputo ripetere alcun concetto.
e di chi era la colpa loro o tua che riesci a seguire solo per video e quando non sei sui banchi? sempre gli altri sono, mai voi ad essere dei ciucci svogliati.
Se le scuole italiane avessero, come insegnanti, tanti "Professor Barbero".....l'Italia sarebbe un paese di appassionatissimi amanti della storia! Grazie Prof. Barbero👏🏻👏🏻👏🏻
Se la scuola avesse degli alunni con curiosità e maturità supportati dalle famiglie si avrebbero studenti migliori. Non è colpa degli insegnanti se non toccate i libri di scuola.
Grazie professore!!! Ascoltarla e' davvero un piacere,riesce a captare l' attenzione di chi la segue, costui entra senza accorgersene nel racconto da lei espresso, come dentro a un' avventura,un film....E ' davvero brillante il modo in cui manifesta il suo sapere, grazie infinite!!!
conoscerebbero unicamente l'inizio visto che è impossibile finire il programma in questa maniera. Il fatto che non sappiate riconoscere una lezione di storia scolastica da una divulgazione fa capire il livello degli alunni che siete stati. Non certo quello della scuola.
Il nostro Prof ci introduce in mille vite passate, epoche tra le cui mutazionpossiamo riconoscerci, inconfondibili nel nostro pellegrinare umano, astuto, protervia, inutilmente sapiente, violento, per lo più. Grazie di tutto cuore.
anche a distanza di 8 mesi dalla pubblicazione del video è impossibile esimersi dal ringraziare il mio professore di storia preferito per il suo modo di farci capire il passato per capire il presente
Questo professore e' bravissimo (grammaticalmente e' un superlativo: bravo....molto bravo, bravissimo....aggettivo qualificativo di grado comparativo di maggioranza ...
@@ClubMetafisico Che ci sono vari commenti di persone, o personaggi, che sono fuori luogo e fuori contesto. Basterebbe ascoltare quello che si guarda per evitare figure di merda
Non farci caso, se noti alcuni commenti sono riportati identici da profili diversi... C'è qualche figura tipo haters o sobillatori mediatici che commentano apposta senza neanche ascoltare i contenuti. I commenti sono volutamente solo pretestuosi.
Se non ami la storia come puoi farla amare?il Prof.mi emozionerebbe anche se mi raccontasse la lista della spesa....con un bel KRAFT seguito dal pugno chiuso che cade.
Traducción al español,en america les interesa mucho la historia romana ,y solo la sabemos por los españoles ,hay cientos de yutoberers que cuentan la historia del mundo ,queremos saber la historia contada por italia ,tendrian millones de suscriptores,.
Barbero meglio di qualsiasi libro o qualsiasi film..... Per chi all' ascolto non capisse il concetto della Santissima Trinità e dei Santi. Noi cattolici abbiamo un solo ed Unico Dio. Se i musulmani hanno dubbi che se li leghino ai bottino. Gesú, seconda Persona Trinitaria , agisce nella Volontá del Padre, lo Spirito Santo é lo stesso Spirito di Dio Padre o di Gesú ( che sono la stessa cosa) che scende sugli uomini per illuminarli e guidarli. I Santi agiscono nella Volontá di Dio: pregare loro é per chiedere INTERCESSIONE all' UNICO DIO. 😊 La Madonna.....poverino chi non la riconosce per Madre. Perde tanto. MARIA IMMACOLATA é figlia del Padre, Sposa dello Spirito Santo, Madre del Figlio. Secondo voi Dio riesce a negarlr quslcosa? No perché Ella non chiede niente che si discosti dalla Volontá divina.
Sinceramente ormai trovo poca democrazia in paesi che vogliono impedire a certi popoli di coltivare la propria cultura e non permettere a nessuno di condizionare il loro modo di vivere preso solo dal denaro e un io personale e nazionale macroscopico
Noto continui slittamenti tra nozioni geografiche e geoculturali. I due piani possono essere assai più nettamente distinti: la tassonomia geografica non coincide mai con la polarizzazione culturale. È ad esempio un'ovvietà dire che la cultura ellenica si sviluppa tra le sponde del mediterraneo, ma è altrettanto evidente la netta cesura culturale tra l'oriente persiano e il mondo greco durante le guerre persiane. Quand'anche le colonie ioniche erano inglobale nel sistema persiano rimaneva ben chiara la differenza culturale. Altro esempio, assai successivo è per gli arabi il magreb che sarà geograficamente "occidente", ma geoculturalmente "medioriente" in opposizione culturale con la "cristianità".
eh, ma sullo sfondo c'era sempre l'impero Romano ... d'oriente che nello stesso periodo sbarrava la strada agli arabi (in medio oriente) e prima aveva sostenuto la chiesa cattolica contro i Longobardi (in occidente)
Esatto professore, il letterato tra i due amici d'infanzia, De Andrè e Villaggio, è quest'ultimo e dove "il cantautore" non abbia fatto basso uso di plagio i testi sono sempre di Paolo Villaggio tranne forse un paio di canzoni scritte da Dori Ghezzi, moglie di De Andrè.
Un bel racconto ma che cominicia al 5esimo secolo avanti Cristo..cosa e sucesso i 5milla-10milla o 100milla anni fa del popolo che ha fondato la cultura che voi chiamte greca?
C'è ancora gente che non sa che i primi cristiani parlavano una lingua NON indoeuropea, ossia l'aramaico ( una lingua semitica imparentata con arabo, ebraico, fenicio e amarico, parlato attualmente in Etiopia ) Prova più grande di questa del fatto che il Cristianesimo non sia nato in Europa non esiste
@@ClubMetafisico Ma poi il concetto stesso di "Europa" nasce col Cristianesimo ( San Colombano ) Prima era pressoché inesistente ( se non riferito all'ambito strettamente geografico )
Signori miei vi confesso che durante il racconto sono stata matrona dell'impero, donna gotica che viaggia sul carro ,guerriero arabo curioso di scoprire chi sono i popoli "del sole pallido ". Insomma tante emozioni guidate dall'intensità del racconto del ns.carissimo Professore
❤️❤️
Q
❤️❤️❤️
Schiava o prigioniera no? Tutti personaggi nobili 😂
Ho solo 63 anni,e da grande,vorrei essere come il prof.Barbero.
Sono arrivata per ora fino al minuto 34 (battaglia di Adrianopoli) . Un racconto stupefacente! Un film vero e proprio. Non vedo l'ora di poter continuare. Grazie prof. Barbero!!!
Il professore ha la capacità di tenerti attaccato con grande interesse alla sua storia poiché il duo racconto è così vivo che quasi immagini tutti gli eventi come si sono svolti
Grazie professore lei è veramente un grande conoscitore degli eventi storici Grazie
❤️❤️
Prof lei è il numero uno.❤
Come da aspettativa, Alessandro Barbero mi ha illuminato con la sua profonda conoscenza e simpatia
❤❤
È indispensabile dire grazie al Prof. Barbero, a cui auguro, lunga vita e prosperità.
❤️❤️
Meraviglioso. Il Professor Barbero è una preziosa miniera a cui attingere per arricchirsi culturalmente. Grazie a lui e a chi ci ha dato la possibilità di conoscerlo e apprezzarlo( in primis il grande Piero Angela)
❤️❤️
Ho sempre pensato che la mia idiosincrasia per la storia dipendesse dal non saperla visualizzare nella mente...grazie a lei, invece, è un preziosissimo affresco di cose meravigliose
❤❤
Questo periodo storico lo avevo già studiato, eppure ...... mi sembra di sentirne parlare solo ora per la prima volta : grazie, Prof.Barbero !
❤️❤️
Se a scuola spiegassero la storia con questa passione sarebbe davvero bello. Grazie Barbero che ci fai scoprire la storia.
💓💓
Io ho sempre avuto bravi insegnanti di storia✌️
Si certo, così dopo i dementi coltivati dalla TV avremmo anche dei minorati prodotti dalle pseudo lezioni di storia🤡🤣🤡🤣🤡 ma mi faccia il piacere 🤣🤣🤣
si la colpa è sempre di chi insegna non di chi non tocca libro. lasciala stare in pace la scuola
Questa storia rispecchia perfettamente quello che viviamo oggi
È vero, avete ancora degli schiavi, molti son scappati grazie al covid, ma non tutti...
Storia emozionante raccontata dal fantastico Professore!!!!
@@luisellagarrone9421 Luisella ❤️
Vado a camminare ascolto Barbero ,mi fa bene al corpo e alla mente. Prof Lei è unico!!
❤️❤️
Io mentre corro😅
@@fabriziosaraco4717
..Barbero che al minuto 01:01.01 inizia a parlare con accento tedesco è fantastico. Sempre imprevedibile❤
❤
.... Vabbè, quando parla il Prof. BARBERO non lo molli più, ti strega, unico!
esatto
Meravigliosa conferenza e splendida risposta alle domande. Grazie❤
❤️❤️
Professore la prego, la imploro, vada a fare questa lezione al Quirinale rinfreschi un po' la memoria ai nostri politici, la storia è un cerchio. Tutto cambia ma si ripete e la cosa triste è che basterebbe ricordare gli errori del passato per evitarli, ma si ripetono costantemente. Sono passati secoli e non è cambiato niente.
Qualcosa è cambiato
Casomai a Palazzo Madama, Montecitorio e Palazzo Chighi. Il Quirinale è rimasto tra i luoghi della politica dove si conosce la storia e se ne trae qualche giovamento.
In peggio? 😂
Non al Quirinale ma al parlamento..ma i leghisti sono europei o gotici oltre il Reno?
Non è al Quirinale che dovrebbe fare la lezione, non a Mattarella forse al Consiglio dei Ministri visti gli attuali ministri.
Professore Lei è meraviglioso, grazie di esistere
❤️❤️
Bello come le persone interagiscono con questo canale come se parlassero direttamente con Barbero,che tra le tantissime qualità non credo abbia ancora quelle dell'obiquitá e dell'onniscenza.
ahahaha, grazie
Ma come sei stolto
Onniscienza asino, non inquinare
Ho seguito quasi un'ora e mezza di lezione di storia come se stessi vedendo un film: a scuola non reggevo 15 minuti e di quei 15 minuti non avrei saputo ripetere alcun concetto.
wow, grazie
@@ClubMetafisicoHaah che fai, ti prendi i meriti di Barbero? Haahha vazzo freebooter senz'anima e senza morale
e di chi era la colpa loro o tua che riesci a seguire solo per video e quando non sei sui banchi? sempre gli altri sono, mai voi ad essere dei ciucci svogliati.
Grazie Professore per le sue bellissime lezioni, la sua enfasi ci consente di non distrarci e di seguire con piacere e vivo interesse.
❤️❤️
È un vero piacere sentirla , complimenti
😍😍😍 SPETTACOLO!!!! Grazie professore! 🙏
💓💓
Non mi stanco di asoltarla mai. Grazie
❤️❤️
Uma maneira de conhecer a história de um modo quase que visual ao ouvir o professor Barbero !
Obrigado !
Parabéns!!
@@laercioguerino5896 ❤️❤️
Sei favoloso Barbero!
Davvero magistrale! Grazie professore
❤❤
che bello, tutto magnifico. Grazie
💓
Intelligenza, preparazione, sagacia, ilarità a valanga. Tutto il potere a Barbero!
00
😮
Ok
Se le scuole italiane avessero, come insegnanti, tanti "Professor Barbero".....l'Italia sarebbe un paese di appassionatissimi amanti della storia!
Grazie Prof. Barbero👏🏻👏🏻👏🏻
❤️❤️
Se la scuola avesse degli alunni con curiosità e maturità supportati dalle famiglie si avrebbero studenti migliori. Non è colpa degli insegnanti se non toccate i libri di scuola.
Quanta cultura. Sono ammirato ed invidioso
❤️❤️❤️
Grazie professore!!! Ascoltarla e' davvero un piacere,riesce a captare l' attenzione di chi la segue, costui entra senza accorgersene nel racconto da lei espresso, come dentro a un' avventura,un film....E ' davvero brillante il modo in cui manifesta il suo sapere, grazie infinite!!!
Magico Barbero
👏👏👏👏👏
❤️❤️
Barbero il Grande!
Grazie Professore Barbero!👏👏👏
❤️❤️
Se solo la storia fosse insegnata a scuola in questo modo.... 😒
conoscerebbero unicamente l'inizio visto che è impossibile finire il programma in questa maniera. Il fatto che non sappiate riconoscere una lezione di storia scolastica da una divulgazione fa capire il livello degli alunni che siete stati. Non certo quello della scuola.
@@Norman_Peterson e tu sei in ottima compagnia con noi, visto che non riconosci un'iperbole retorica. Vivi sereno.
Ho imparato molto di più qui su come funziona il mondo che a scuola 😅 Barbero mio padre 💜
ahahah 🔥❤️
evidentemente sui banchi ti grattavi gli zebedei, colpa tua non certo della scuola.
Che bella la storia raccontata dal Prof. Barbero
❤️❤️
Il nostro Prof ci introduce in mille vite passate, epoche tra le cui mutazionpossiamo riconoscerci, inconfondibili nel nostro pellegrinare umano, astuto, protervia, inutilmente sapiente, violento, per lo più. Grazie di tutto cuore.
❤️❤️
Meraviglioso prof
Professore barbero. il più grande imperatore medievista italiano. Sei un grande. Sei il GRANDE!!!!
@@mattiabrusca1039 😅❤️❤️
Lezione splendida chiara e sorprendente❤
❤️❤️
Grazie ❤
Grazie Professore.
❤❤
Grandissimo racconto grazie professore
Inutile ringraziare, Barbero non sapra mai che gli hanno caricato e speculato su i suoi lavori
@@alexsalvi1824 cosa vuoi dire?
Dall' Australia, mille grazie Prof.
❤️❤️
anche a distanza di 8 mesi dalla pubblicazione del video è impossibile esimersi dal ringraziare il mio professore di storia preferito per il suo modo di farci capire il passato per capire il presente
@@mauriziocloos5247 Grazie a te ❤️❤️
Grazie! ❤️🙏
❤️❤️
prof.Barbero lei il piu grande divulgatore del sapere non smetterei mai di ascoltare il suo sapere,grazie
Lui e Carlo Sini 🔝
🔝 grazie prof
Questo professore e' bravissimo (grammaticalmente e' un superlativo: bravo....molto bravo, bravissimo....aggettivo qualificativo di grado comparativo di maggioranza ...
ahah
Grammaticalmente? Ahahah
Mi meraviglio come si fanno salti di mille anni come se in quei mille anni non fosse successo nulla.
❤️❤️
Grazie Prof. Barbero
❤️❤️
Adoro❤
❤❤
Ricco di informazioni ma troppo lungo, in qualche modo sta togliendo un pò l'attenzione dei lettori. Comunque molto complesso e articolato.
Questa carta storica è bellissima ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤️❤️
Grande Barbero ❤
❤️❤️
Grazie grazie grazie Prof
❤️❤️
Leggendo alcuni (troppi) commenti qui sotto, è chiaro che molti non hanno ascoltato, e se hanno ascoltato non hanno voluto capire.
che intendi?
@@ClubMetafisico Che ci sono vari commenti di persone, o personaggi, che sono fuori luogo e fuori contesto. Basterebbe ascoltare quello che si guarda per evitare figure di merda
Non farci caso, se noti alcuni commenti sono riportati identici da profili diversi...
C'è qualche figura tipo haters o sobillatori mediatici che commentano apposta senza neanche ascoltare i contenuti. I commenti sono volutamente solo pretestuosi.
Ma nessuno ha notato le similarità con il giorno d oggi? La storia tende ripetersi per chi non vuole imparare da essa....
non è vero
E invece il buon barbero ha sempre sostenuto Il contrario
Quale periodo di quelli narrati potrebbe ricordare il giorno d'oggi?
Sta succedendo in America!
Magari aver avuto un Prof.di Storia come Barbero: avrei imparato 100 volte di più
💓💓🔥
Grazie
❤️❤️
Bello
una buona storia raccontata
mi incanta ms che spettacolo !!!!!!!!!!
❤️❤️
Se non ami la storia come puoi farla amare?il Prof.mi emozionerebbe anche se mi raccontasse la lista della spesa....con un bel KRAFT seguito dal pugno chiuso che cade.
😅
stupendo........
💖❤️
..Li fecero entrare..e ne persero il controllo.
Mi ricorda qualcosa!
sic transit Gloria mundi, Te tradente barbaram ignaram. Aethiops sum et proto-christianus 😂😂😂
Mica tanto " ricordo " ..presente e..futuro
L'aneddoto sui Saraceni mi ha ribaltato dalle risate
ahah
che posso dire che a scuola ero l'ultima non della classe ma della scuola .....adesso grazie a barbero sono la prima....le s'ho tutte...
ahahah
Idem.
Racconto entusiasmante ,
❤❤
Grande Barbero
🔥❤️
domanda per il prof. Barbero
ma Albertino Angela è stato suo allievo?
grazie
E chi è?
@@PeterParisius chi è chi??????
Perché professore non parla mai delle guerre Daciche di Traiano?
Semplicemente perché non le ha studiate
Guerre? Li ha sterminati
18:12 troppo interessante ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤️❤️
Traducción al español,en america les interesa mucho la historia romana ,y solo la sabemos por los españoles ,hay cientos de yutoberers que cuentan la historia del mundo ,queremos saber la historia contada por italia ,tendrian millones de suscriptores,.
❤️❤️
Barbero meglio di qualsiasi libro o qualsiasi film.....
Per chi all' ascolto non capisse il concetto della Santissima Trinità e dei Santi.
Noi cattolici abbiamo un solo ed Unico Dio. Se i musulmani hanno dubbi che se li leghino ai bottino. Gesú, seconda Persona Trinitaria , agisce nella Volontá del Padre, lo Spirito Santo é lo stesso Spirito di Dio Padre o di Gesú ( che sono la stessa cosa) che scende sugli uomini per illuminarli e guidarli. I Santi agiscono nella Volontá di Dio: pregare loro é per chiedere INTERCESSIONE all' UNICO DIO. 😊
La Madonna.....poverino chi non la riconosce per Madre. Perde tanto. MARIA IMMACOLATA é figlia del Padre, Sposa dello Spirito Santo, Madre del Figlio.
Secondo voi Dio riesce a negarlr quslcosa? No perché Ella non chiede niente che si discosti dalla Volontá divina.
quindi?
Forse un modo per conciliare la vecchia mentalità politeista con il nuovo monoteismo?
Barbero è un genio
@@thecrewbox8739 Decisamente ❤️😁
Barbero mi insegna pure che il testo di una delle mie canzoni preferite è di paolo villaggio. Dal nulla con amore
❤️❤️
Come si chiama il paese che era al posto di Adrianopoli?
cercalo su internet
@@ClubMetafisico che stile da cafone, complimenti
Adrianopoli è l’odierna Edirne, in Turchia
@@sixfreenkstavo studiando non avevo voglia, hai ragione 😅
@@sixfreenkbeh, costanti aspetti da chi ruba e specula sui lavori altrui? 😊
Quasi 10k views in 18 ore. Barbero colpisce ancora
🔥🔥
@@ClubMetafisicoe si, e via di feeboting, campiano sugli altri!
Sinceramente ormai trovo poca democrazia in paesi che vogliono impedire a certi popoli di coltivare la propria cultura e non permettere a nessuno di condizionare il loro modo di vivere preso solo dal denaro e un io personale e nazionale macroscopico
Sono sopravvissuta ai miei genitori.
Ora sono mancati ma mio fratello ha ereditato questo problema nei miei confronti
Perché?
Noto continui slittamenti tra nozioni geografiche e geoculturali. I due piani possono essere assai più nettamente distinti: la tassonomia geografica non coincide mai con la polarizzazione culturale. È ad esempio un'ovvietà dire che la cultura ellenica si sviluppa tra le sponde del mediterraneo, ma è altrettanto evidente la netta cesura culturale tra l'oriente persiano e il mondo greco durante le guerre persiane. Quand'anche le colonie ioniche erano inglobale nel sistema persiano rimaneva ben chiara la differenza culturale. Altro esempio, assai successivo è per gli arabi il magreb che sarà geograficamente "occidente", ma geoculturalmente "medioriente" in opposizione culturale con la "cristianità".
Bisogna considerare il punto di vista di uno storico come Barbero
Barbero santo subito!!!
ahahah
Solo una correzione, Marcianopoli è in Bulgaria
ah
Il Gladiatore di Hollywood- Dentro la Storia
th-cam.com/users/liveQ8tbi1UyELM?si=aNQ6dd1ptgJQbnoZ
eh, ma sullo sfondo c'era sempre l'impero Romano ... d'oriente
che nello stesso periodo sbarrava la strada agli arabi (in medio oriente)
e prima aveva sostenuto la chiesa cattolica contro i Longobardi (in occidente)
esatto
Gli unni parlavamo turco, come tutti i popoli stan, e venivano dalla Mongolia
soggetto meraviglioso, ma che storia triste il podcast su un canale video...
metto entrambi
Esatto professore, il letterato tra i due amici d'infanzia, De Andrè e Villaggio, è quest'ultimo e dove "il cantautore" non abbia fatto basso uso di plagio i testi sono sempre di Paolo Villaggio tranne forse un paio di canzoni scritte da Dori Ghezzi, moglie di De Andrè.
💓💓
Sono a teatro: il prof. Barbero mette in scena la storia! vedo gli interpreti passarmi davanti. 😳👏
@@vivettazoboli4614 ahah
@@ClubMetafisico9:38
Leggere dal basso in alto perché mi invertono l ordine dei messaggi ...😂
Un bel racconto ma che cominicia al 5esimo secolo avanti Cristo..cosa e sucesso i 5milla-10milla o 100milla anni fa del popolo che ha fondato la cultura che voi chiamte greca?
Perché il Prof.Barbero non accenna alla Serenissima Repubblica di Venezia ?
Deve parlare di un tema troppo grande e non sempre si scende nei particolari
Lezione stratosferica
❤️❤️
Meraviglioso Barbero, ma quando parla con accento tedesco... Ahahah!!
Ma com’è che gli States voglion o😮 sembrare ROMA Caput Mundi
Solo io vedo incredibili analogie con il presente?
Spiegati meglio
C'è ancora gente che non sa che i primi cristiani parlavano una lingua NON indoeuropea, ossia l'aramaico ( una lingua semitica imparentata con arabo, ebraico, fenicio e amarico, parlato attualmente in Etiopia )
Prova più grande di questa del fatto che il Cristianesimo non sia nato in Europa non esiste
wow
@@ClubMetafisico
Ma poi il concetto stesso di "Europa" nasce col Cristianesimo ( San Colombano )
Prima era pressoché inesistente ( se non riferito all'ambito strettamente geografico )
Pensa se questi ignoranti scoprisseo che Gesù era ebreo.
@@luicisales7252 Certo che era ebreo
Un mito
❣️
Aggettivo...non è né un nome né un verbo
Ma chi erano i greci e romani? Oppure erano dardani?