Libri consigliati: 📚 Cristoforo Colombo. Il marinaio dei segreti: amzn.to/3CsdVal 📚 La storia del mondo in dodici mappe: amzn.to/3VjuXAb ✅ Audible ▶ 30 giorni GRATIS - clicca qui: amzn.to/3IvHfzz ✅ 3 Mesi di Podcast e Musica Hi-Fi GRATIS (disdici quando vuoi): amzn.to/31mrDdL
Caro professore, quando un video sui omosessuali nella storia ,altra categoria di persone perseguitate da sempre .....si parla di ebrei, di neri ecc ma, di omosessualità si fa finta che non esistiamo.
Straordinario. Questo modo di insegnare la storia, con mezzi ridotti, niente CGI, attori narranti anacronistici, testate giornalistiche dichiaratamente inventate e sopratutto la supervisione del grandissimo prof. Barbero, da più informazioni, è più divertente e fa capire il periodo, più di qualsiasi mega-produzione. Come sempre le idee stanno sopra i mezzi. Grazie anche per questo prof.
Impressionante. Qualsiasi cosa di Barbero inchioda alla poltrona. Ma poi l'ironia, le facce scelte con cura e tutte perfette: impossibile non vederlo tutto d'un fiato. Davvero bello e bravi tutti
Puntata girata in maniera magistrale. Aldilà dell'abilità narrativa del prof. Barbero per la quale non ci sono più aggettivi, gli attori sono stati straordinari e chi ha scritto la puntata con loro. Lo spettatore si trova davanti a un vero e proprio intreccio narrativo di quattro storie differenti (la cacciata degli Ebrei, il viaggio Colombo, il declino di Firenze, il pontificato di Alessandro Borgia) che alla fine si ricongiungono e ciascuna, a suo modo, spinge lo spettatore a riflettere sul divenire delle cose, suscitando una certa tragica malinconia (penso soprattutto al discorso dell'indio nel finale). Ho apprezzato moltissimo anche la fotografia, è come guardare uno spettacolo. Questo è fare bene televisione. Bravi tutti!
Credo che questo sia uno dei piú bei video che abbia mai visto. Stupende le interviste ai protagonisti e magistrale il filo conduttore del Professor Barbero. E per me che da 20 anni vivo in Colombia, una grande occasione per comprendere molte delle problematiche che ancora oggi si trascinano sopra questi eventi. Grazie a Tutti coloro che l'anno ideato e realizzato.
Immaginate una società dove c'è un lusso sfrenato e gente che vive in assoluta povertà!! Beh più o meno come ora!! L'ingiustizia, l'egoismo e l'avidità, sono i mali più grandi dell'uomo!! Non gli unici però! Professor Barbero, tanta stima e riconoscenza per il suo divulgare la storia e non solo!!
Ciao Professore. Sono una brasiliana amante della storia e voglio veramente ringraziarla per avermi fatto ricordare con molta gioia, in un'ora di lezione, tutto quello che ho imparato in riguardo al 1492 durante la scuola media. E questa idea fantastica di far parlare gli protagonisti che ci sono vissuti ancora, ed anche provare a indovinare come sarebbe la stampa dell'epoca, farsi che non sia più possibile dimenticargli. Con Lei non abbiamo bisogno degli manuali. Grazie davvero.
Querida Berinice eu também amei esse documentário, mas a cada minuto que assistia uma sensação estranha ia surgindo mais e mais forte. Me parece, infelizmente, que aqui no Brasil nos voltamos, como por uma maldição, nesse 1492, cheios de Savonarolas e Torquemadas delirantes de intolerância religiosa, carregados de ódio e de xenofobia e no mesmo tempo de idolatria, de falsos convertidos e Borgias prometendo propinas buscando o poder e a dominação. Triste capitulo de uma nova velha historia.
@@Ghertly Verdade Umberto. A favor deles há o fato de que, à epoca, a maioria não sabia ler e poucos tinham acesso a livros; nós decidimos terceirizar o raciocínio mais elementar. E, feliz ou infelizmente, não é um retrocesso apenas brasileiro. Lo si vede dappertutto.
Mi trovo a Bratislava, in Slovacchia, e qui vicino c'è quello che una volta era il "Limes" dell' Impero romano a est. Tanti sono i segni ancora presenti nella zona, e sarebbe il massimo sentire la storia di questa terra di confine dal caro Prof. Barbero!
Ma è meraviglioso, ma è splendido.....A parte Barbero che non puoi smettere di ascoltare, gli attori sono tutti ultrabravi. Corro a vederlo e a sentirlo di nuovo. Uauuuu....
Bellissimo e interessantissimo format. Narrazione fluida, non un momento di stanca. Che tipo l'attore che ha impersonato il Borgia! Mi sono commossa quando ho visto le scene girate nella Villa Medicea di Careggi (dove morì Lorenzo il Magnifico): sono stata catapultata indietro nel tempo a quando vi lavoravo tanti anni fa nella Direzione Sanitaria dell'Ospedale di Careggi. Le varie inquadrature del pozzo, della sala, della loggetta e il giardino con la vasca circolare (il puttino che si trova nell'ingresso del Palazzo della Signoria in Firenze originariamente era su questa vasca, tanti anni fa) e le verdi nicchie con le panchine in pietra: che bel ricordo... mi vien la pelle d'oca. E non parliamo delle scene in barca davanti al Ponte Vecchio e alla sede della Canottieri sotto gli Uffizi. Grazie Prof. Barbero.
Ho visto la puntata !!!!!.. grazie prof... Savonarola e Torquemada .. li avevo quasi dimenticati .... Bellissima puntata come tutto quello che ci propone prof !!.. l'idea poi degli attori è fantastica ... Fissa i nomi e gli eventi nella memoria...
Una narrazione chiara e divertente anche perché ricca di parti recitate e in costume che la rendono più vigorosa e vivace nella ricostruzione . 1492 ,un anno spartiacque della Storia del Mondo ma allora non si sapeva quanto l'avrebbe cambiato .Grazie a chi ha fatto il video e complimenti perché renderndo più interessanti e vivi i fatti storici si passa un tempo piacevole e che trasporta tra gli uomini del passato ,i nostri antenati molto simili a noi nei vizi e nelle virtù . Li ammiro perché spesso mi appaiono più forti e intraprendenti di noi .
Straordinario video ...ci si trova proiettati in quell' anno di cui si sapeva molto poco dagli studi. Come ho gia' letto in altri commenti se si insegnasse la storia come un teleromanzo tv quanta vera cultura ci sarebbe nella testa dei ragazzi a scuola invece degli stupidi personaggi fantastici di oggi
Seguire il prof. Barbero è un’esperienza intensa e divertente allo stesso tempo. Racconto chiaro ed esaustivo, intrecci storici che ti inchiodano al video e ti fanno pensare “speriamo che continui, che realizzi altri video come questi!” La storia con la partecipazione attiva dei “protagonisti”, la voce narratrice di Barbero, i giornali inventati per avvicinare quel periodo al nostro. Insomma tutto architettato con cura maniacale e che rendono il tutto uno spettacolo che non si dimentica. Bravi e complimenti a tutti.
secondo me i riferimenti all'epoca contemporanea sono un modo carino per provare a coinvolgere un poco quei giovani che entrano in contatto con questo documentario.
Molto bello, io vivo in spagna e mi é piaciuta sopratutto l'empatia, la serietá e la denuncia con cui hanno parlato della cacciata degli ebrei, dovrebbero trasmetterlo qui. Complimenti
Meraviglioso! Suggestivo! Intrigante! Un vero e proprio Viaggio nel Tempo! Barbero io davvero non posso più ascoltarti, io rischio seriamente l'assuefazione e poi dopo come riuscirò ad uscirne????
Ringrazio per questo video bellissimo, interessante, istruttivo e godibilisso insieme, con la bravura indiscussa del professor Barbero mista alla sua sottile ironia e l'idea vincente di far parlare "in diretta" i personaggi dell'epoca! E per me che sono ligure è troppo simpatico il marinaio che parla con quel forte accento "zeneize" genovese! Professor Barbero, mi piaerebbe che faceste ancora altri video come questi!... Li farete?
Anch'io concordo, programma bellissimo e interessante, anche divertente. Professor Barbero grandissimo, inarrivabile. Spero tanto ci saranno altri programmi come questo.
Bellissimo, un po di contesto, vedere come ai tempi l'Islam, non ancora secolarizzato era moderato (almeno in Spagna) e tollerante verso le comunità Ebraiche. Bellissimo il contesto dei primi semi della Spagna moderna. Grazie prof.
Un anno lungo un secolo, il 1942! All'Alhambra ci sono stato, ed è veramente magnifica come si dice, all'ingresso c'è una scritta in spagnolo: "Dale limosna, mujer, que no hay en la vida nada como la pena de ser ciego en Granada".
Carinissimo presentato cosi con inserti scenografici di personaggi dell'epoca et attualizzazione linguistica e finalmente un minimo di multitasking nel presentare la Storia
Documentario molto ben curato e spiegazione come sempre al top ! Bravissimi gli attori e le attrici, la scelta di una recitazione in chiave moderna, quelle che fanno Isabella di Castiglia e la compagna di Colombo sono da sogno
Bravissimo professore veramente è stato impostato veramente bene i video Gli attori hanno partecipato veramente con cuore è bello così perché rende la cosa un po' più avvincente è interessante sotto tutti gli aspetti
Grazie di cuore. Qui in Vietnam non posso vedere la puntata su Raiplay. Bellissimo e interessante il video e il Sommo sempre fantastico. Il periodo non e' dei migliori ma almeno il prof.Barbero ci da' sicurezza. Un forte abbraccio.😍🤗
Grandissimo video-racconto! Incomparabile ! Non conoscevo tante cose, come che Rodrigo Borgia fosse spagnolo o che Colombo reclutò i marinai nelle galere e la ricerca della 3^ caravella (forse caravella). Vedendo il video con le spiegazioni del prof. Barbero ci si immerge nel tempo d'allora.
"Ancora oggi c'è chi crede che il suo problema fosse quello di far accettare l'idea che la terra è rotonda" (13:12). Verissimo! per esempio quel fenomeno del nostro ministro della cultura il quale sostiene che Colombo voleva arrivare alle Indie circumnavigando la Terra, cosa possibile per i sostenitori delle teorie di Galileo. Il quale Galileo non solo era nato cento anni dopo Colombo, ma che predicava l'eliocentrismo e non la sfericità della terra. Quella non la metteva in dubbio nessuno.
forse uno dei prodotti con cui la RAI riesce ad uscire dalla sua bolla di vecchiaia e ad affacciarsi quasi dignitosamente al panorama moderno. Molto soddisfatto, spero continui così
Libri consigliati:
📚 Cristoforo Colombo. Il marinaio dei segreti: amzn.to/3CsdVal
📚 La storia del mondo in dodici mappe: amzn.to/3VjuXAb
✅ Audible ▶ 30 giorni GRATIS - clicca qui: amzn.to/3IvHfzz
✅ 3 Mesi di Podcast e Musica Hi-Fi GRATIS (disdici quando vuoi): amzn.to/31mrDdL
Tzvetan Todorov - La conquista dell'America. Il problema dell'«altro»
Caro professore, quando un video sui omosessuali nella storia ,altra categoria di persone perseguitate da sempre .....si parla di ebrei, di neri ecc ma, di omosessualità si fa finta che non esistiamo.
O
Mi sei
Barbero e' sempre molto dotto, evviva!
Straordinario. Questo modo di insegnare la storia, con mezzi ridotti, niente CGI, attori narranti anacronistici, testate giornalistiche dichiaratamente inventate e sopratutto la supervisione del grandissimo prof. Barbero, da più informazioni, è più divertente e fa capire il periodo, più di qualsiasi mega-produzione. Come sempre le idee stanno sopra i mezzi. Grazie anche per questo prof.
Mezzi ridotti mica tanto , fidati
0⁸b
@@gianclaudiocalderara8288Okklkl
La grandezza di questo incredibile storico non si discute...grande Barbero, grazie
@@gianclaudiocalderara8288 Ovviamente quantifico rispetto alle mega produzioni holliwoodiane, spesso noiosissime.
Impressionante. Qualsiasi cosa di Barbero inchioda alla poltrona.
Ma poi l'ironia, le facce scelte con cura e tutte perfette: impossibile non vederlo tutto d'un fiato. Davvero bello e bravi tutti
Grande professionista. Chapeau.
Bellissimo
Puntata girata in maniera magistrale.
Aldilà dell'abilità narrativa del prof. Barbero per la quale non ci sono più aggettivi, gli attori sono stati straordinari e chi ha scritto la puntata con loro. Lo spettatore si trova davanti a un vero e proprio intreccio narrativo di quattro storie differenti (la cacciata degli Ebrei, il viaggio Colombo, il declino di Firenze, il pontificato di Alessandro Borgia) che alla fine si ricongiungono e ciascuna, a suo modo, spinge lo spettatore a riflettere sul divenire delle cose, suscitando una certa tragica malinconia (penso soprattutto al discorso dell'indio nel finale). Ho apprezzato moltissimo anche la fotografia, è come guardare uno spettacolo.
Questo è fare bene televisione.
Bravi tutti!
Anche lei è stato bravissimo nel descrivere in poche righe un bel lavoro di narrazione . Ha ragione bello, bello, bello.
Credo che questo sia uno dei piú bei video che abbia mai visto. Stupende le interviste ai protagonisti e magistrale il filo conduttore del Professor Barbero. E per me che da 20 anni vivo in Colombia, una grande occasione per comprendere molte delle problematiche che ancora oggi si trascinano sopra questi eventi. Grazie a Tutti coloro che l'anno ideato e realizzato.
Come si vive in Colombia?
@@ckcsheridan736 Bene. Altrimenti non sarei qui.
Un po’ cringe gli attori
@@ivofagotto6319 ok
Immaginate una società dove c'è un lusso sfrenato e gente che vive in assoluta povertà!! Beh più o meno come ora!! L'ingiustizia, l'egoismo e l'avidità, sono i mali più grandi dell'uomo!! Non gli unici però! Professor Barbero, tanta stima e riconoscenza per il suo divulgare la storia e non solo!!
Il bello è che,secondo me,è il professor Barbero a divertirsi più di tutti.Meraviglioso.
Ciao Professore. Sono una brasiliana amante della storia e voglio veramente ringraziarla per avermi fatto ricordare con molta gioia, in un'ora di lezione, tutto quello che ho imparato in riguardo al 1492 durante la scuola media.
E questa idea fantastica di far parlare gli protagonisti che ci sono vissuti ancora, ed anche provare a indovinare come sarebbe la stampa dell'epoca, farsi che non sia più possibile dimenticargli. Con Lei non abbiamo bisogno degli manuali. Grazie davvero.
Querida Berinice eu também amei esse documentário, mas a cada minuto que assistia uma sensação estranha ia surgindo mais e mais forte. Me parece, infelizmente, que aqui no Brasil nos voltamos, como por uma maldição, nesse 1492, cheios de Savonarolas e Torquemadas delirantes de intolerância religiosa, carregados de ódio e de xenofobia e no mesmo tempo de idolatria, de falsos convertidos e Borgias prometendo propinas buscando o poder e a dominação. Triste capitulo de uma nova velha historia.
@@Ghertly Verdade Umberto. A favor deles há o fato de que, à epoca, a maioria não sabia ler e poucos tinham acesso a livros; nós decidimos terceirizar o raciocínio mais elementar. E, feliz ou infelizmente, não é um retrocesso apenas brasileiro. Lo si vede dappertutto.
Grande Prof. Grazie per regalarci il Suo grande sapere! Bellissimo documentario ❤
Semplicemente fantastico. Abbiamo perso Piero Angela ma abbiamo ancora lei. Grazie prof!
Ancora.😂🤣🤣
Che spettacolo 🙌🙌🙌🙌 Alessandro Barbero.. Una luce in questi tempi bui. Un faro per chi crede ancora nell'uso della ragione. 🌱Grazie Professore
Mi trovo a Bratislava, in Slovacchia, e qui vicino c'è quello che una volta era il "Limes" dell' Impero romano a est. Tanti sono i segni ancora presenti nella zona, e sarebbe il massimo sentire la storia di questa terra di confine dal caro Prof. Barbero!
Ma è meraviglioso, ma è splendido.....A parte Barbero che non puoi smettere di ascoltare, gli attori sono tutti ultrabravi. Corro a vederlo e a sentirlo di nuovo. Uauuuu....
Professore Alessandro la ringrazio davvero tanto per l'entusiasmo che ha nel raccontare la storia, è un piacere seguirla. GRAZIE GRAZIE GRAZIE 🙏
Bellissimo e interessantissimo format. Narrazione fluida, non un momento di stanca. Che tipo l'attore che ha impersonato il Borgia! Mi sono commossa quando ho visto le scene girate nella Villa Medicea di Careggi (dove morì Lorenzo il Magnifico): sono stata catapultata indietro nel tempo a quando vi lavoravo tanti anni fa nella Direzione Sanitaria dell'Ospedale di Careggi. Le varie inquadrature del pozzo, della sala, della loggetta e il giardino con la vasca circolare (il puttino che si trova nell'ingresso del Palazzo della Signoria in Firenze originariamente era su questa vasca, tanti anni fa) e le verdi nicchie con le panchine in pietra: che bel ricordo... mi vien la pelle d'oca. E non parliamo delle scene in barca davanti al Ponte Vecchio e alla sede della Canottieri sotto gli Uffizi. Grazie Prof. Barbero.
Muchas gracias ! Realmente hermoso!
Magnifico e divertente. Dal Paraguay❤😘
Fantastico grazie a questo video sono riuscita a studiare la storia di Cristoforo Colombo è stato interessante
Ho visto la puntata !!!!!.. grazie prof... Savonarola e Torquemada .. li avevo quasi dimenticati .... Bellissima puntata come tutto quello che ci propone prof !!.. l'idea poi degli attori è fantastica ... Fissa i nomi e gli eventi nella memoria...
Una narrazione chiara e divertente anche perché ricca di parti recitate e in costume che la rendono più vigorosa e vivace nella ricostruzione . 1492 ,un anno spartiacque della Storia del Mondo ma allora non si sapeva quanto l'avrebbe cambiato .Grazie a chi ha fatto il video e complimenti perché renderndo più interessanti e vivi i fatti storici si passa un tempo piacevole e che trasporta tra gli uomini del passato ,i nostri antenati molto simili a noi nei vizi e nelle virtù . Li ammiro perché spesso mi appaiono più forti e intraprendenti di noi .
Grazie mille per la gentile notifica e approvazioni.
Grazie ancora.
Straordinario video ...ci si trova proiettati in quell' anno di cui si sapeva molto poco dagli studi. Come ho gia' letto in altri commenti se si insegnasse la storia come un teleromanzo tv quanta vera cultura ci sarebbe nella testa dei ragazzi a scuola invece degli stupidi personaggi fantastici di oggi
stupendo. questa formula con gli attori. come lo è stato per il docomuntario di Dante. é stupenda
Se non l'ha già visto, su raiplay può trovare anche la puntata su Napoleone, uguale a questa e a quella di Dante.😁
Vero molto bella
Bella ricerca, bello documentario! Grazie mille professore Barbero e tutti quanti hanno lavorato per creare questo documento istorico. 👏👏👏
Prof Barbero, grazie per raccontarci la storia con la sua ironia rendendola anche divertente🤩
Grazie per avermi permesso di entrare in un periodo epocale storico, con i protagonisti di un mondo che ha fatto la storia!! Grande Barbero!👏🤗
Barbero, il magnifico!! bellissimo documentario!!!!
da genovese la storia di colombo la so bene. ma quando metti barbero la storia diventa spettacolo
Un format eccellente per raccontare storie che caratterizzano piú personaggi se eccellente é il conduttore. E il Prof é insuperabile!
servirebbe uno speciale con Barbero per ogni anno, battaglia, personaggio storico, artista e scrittore
Meraviglioso grazie a tutti, gli attori bravissimi!!!!!!!!
Seguire il prof. Barbero è un’esperienza intensa e divertente allo stesso tempo. Racconto chiaro ed esaustivo, intrecci storici che ti inchiodano al video e ti fanno pensare “speriamo che continui, che realizzi altri video come questi!” La storia con la partecipazione attiva dei “protagonisti”, la voce narratrice di Barbero, i giornali inventati per avvicinare quel periodo al nostro. Insomma tutto architettato con cura maniacale e che rendono il tutto uno spettacolo che non si dimentica. Bravi e complimenti a tutti.
A parte i riferimenti ai nostri tempi (quello che parla di social e shitstorm) la formula è deliziosa, grazie principalmente a Barbero
secondo me i riferimenti all'epoca contemporanea sono un modo carino per provare a coinvolgere un poco quei giovani che entrano in contatto con questo documentario.
Molto bello, io vivo in spagna e mi é piaciuta sopratutto l'empatia, la serietá e la denuncia con cui hanno parlato della cacciata degli ebrei, dovrebbero trasmetterlo qui. Complimenti
Meraviglioso! Suggestivo! Intrigante! Un vero e proprio Viaggio nel Tempo! Barbero io davvero non posso più ascoltarti, io rischio seriamente l'assuefazione e poi dopo come riuscirò ad uscirne????
Il marinaio genovese è spassosissimo. Ma i miei umili complimenti vanno a tutti. Ci hanno immersi in un mondo a portata di immaginazione. Grazie.
Avvincente come sempre!! Grazie professore! Lei è il migliore ❗
Perfetto tutto molto chiaro
Un documento fra i più belli! Tante informazione chiare di un anno davvero spartiacque tra l'antivo e il moderno! Grazie professor Barbero!!
Barbero con effetti speciali!
Anche il carrozzone Rai ogni tanto fa qualcosa di buono!
Bellissimo Prof Barbero. Vi saluto dal Brasile.
Questo formato docufilm che hanno inaugurato con Napoleone è eccezionale ed originalissimo. Cheapeu RaiStoria!
Complice la sincronia di così tanti personaggi notevoli questa è una delle puntate più belle che abbia mai visto ❤️
Ringrazio per questo video bellissimo, interessante, istruttivo e godibilisso insieme, con la bravura indiscussa del professor Barbero mista alla sua sottile ironia e l'idea vincente di far parlare "in diretta" i personaggi dell'epoca! E per me che sono ligure è troppo simpatico il marinaio che parla con quel forte accento "zeneize" genovese!
Professor Barbero, mi piaerebbe che faceste ancora altri video come questi!... Li farete?
Anch'io concordo, programma bellissimo e interessante, anche divertente. Professor Barbero grandissimo, inarrivabile. Spero tanto ci saranno altri programmi come questo.
Meraviglioso, vista su RAI 3 e rivisto oggi, Barbero ti ipnotizza, un documento da vedere e rivedere !
meravigliosa lezione
Bellissimo, un po di contesto, vedere come ai tempi l'Islam, non ancora secolarizzato era moderato (almeno in Spagna) e tollerante verso le comunità Ebraiche.
Bellissimo il contesto dei primi semi della Spagna moderna. Grazie prof.
Un anno lungo un secolo, il 1942! All'Alhambra ci sono stato, ed è veramente magnifica come si dice, all'ingresso c'è una scritta in spagnolo: "Dale limosna, mujer, que no hay en la vida nada como la pena de ser ciego en Granada".
Prof. Barbero..... la mia droga 😃👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Wuaah! Che bello... senza veli! Veramente stupendo. Grazie di ❤ prof!
❤❤❤❤🍀🍀🍀🍀💎💎💎💎
Grazie!!!! É stato bellissimo !!!
Questo format è semplicemente bellissimo.
Carinissimo presentato cosi con inserti scenografici di personaggi dell'epoca et attualizzazione linguistica
e finalmente un minimo di multitasking nel presentare la Storia
Quest’uomo è straordinario. Sarebbe davvero bello averlo come presidente della repubblica. Lo pensò seriamente.
Ottimo contenitore storico d'altronde dove c'è Barbero c'è garanzia
10 e lode per questo video !! grazie !
Complimenti per il racconto e la passione che ci mettete
Ho Appena visto la puntata in tv! Grazie Prof, spettacolare come sempre , personaggi interpretati benissimo, mi è piaciuto tanto Rodrigo Borgia 😎😂
Documentario molto ben curato e spiegazione come sempre al top ! Bravissimi gli attori e le attrici, la scelta di una recitazione in chiave moderna, quelle che fanno Isabella di Castiglia e la compagna di Colombo sono da sogno
Ma la puntata, con le interviste ai personaggi, è bellissima😂
Anche io ho visto la puntata,BELLISSIMA! E la rivedo volentieri
Stupendo
che attori straordinari in questo bel documentario!!!
23:04-23:10 io direi che siamo perfettamente attrezzati, è il nostro mondo, da sempre
Bravissimo professore veramente è stato impostato veramente bene i video Gli attori hanno partecipato veramente con cuore è bello così perché rende la cosa un po' più avvincente è interessante sotto tutti gli aspetti
Grande cast, immenso Barbero, un'altra serata passata in modo piacevole
Bellissimo ...ora sappiamo il 1492 grazie prof avanti così
Grazie di cuore. Qui in Vietnam non posso vedere la puntata su Raiplay. Bellissimo e interessante il video e il Sommo sempre fantastico. Il periodo non e' dei migliori ma almeno il prof.Barbero ci da' sicurezza. Un forte abbraccio.😍🤗
Prova con una VPN così puoi collegarti al server italiano
Con Barbero siamo sempre al Top!!
Bellissimo documentario! Anche molto divertente! Complimenti
W video, genova la superba caput mundi.
Bellissimo! Bravi tutti!
Veramente bellissimo questo video, bravi tutti! Grazie
Che meravigliaaa Grazieee❤❤❤❤❤❤❤
Alessandro n°1. Grande lavoro. Grazie
e il loro mondo, divenne il nostro,😢😢 quello impuro, corrotto, degli occidentali.
prof. Barbero, sei un Grande❣️
Grandissimo video-racconto! Incomparabile ! Non conoscevo tante cose, come che Rodrigo Borgia fosse spagnolo o che Colombo reclutò i marinai nelle galere e la ricerca della 3^ caravella (forse caravella). Vedendo il video con le spiegazioni del prof. Barbero ci si immerge nel tempo d'allora.
Semplicemente bellissimo. Grazie Prof
Grande prof Barbero, come di solito ! 🙏
Bellissimo😊
Barbero il migliore
"Ancora oggi c'è chi crede che il suo problema fosse quello di far accettare l'idea che la terra è rotonda" (13:12). Verissimo! per esempio quel fenomeno del nostro ministro della cultura il quale sostiene che Colombo voleva arrivare alle Indie circumnavigando la Terra, cosa possibile per i sostenitori delle teorie di Galileo. Il quale Galileo non solo era nato cento anni dopo Colombo, ma che predicava l'eliocentrismo e non la sfericità della terra. Quella non la metteva in dubbio nessuno.
prof. Barbero, lei ci emoziona! grazie
forse uno dei prodotti con cui la RAI riesce ad uscire dalla sua bolla di vecchiaia e ad affacciarsi quasi dignitosamente al panorama moderno. Molto soddisfatto, spero continui così
video utilissimo per studiare top🔝
Bellissimo!!!!! Complimenti.
BELLISSIMA PUNTATA ❤ Grazie per averla caricata.
Grazie 💙💙
Storia ben descritta 🎉
Straordinario ..barbero...
GENOVA è BELLISSIMA
Ottimo lavoro! Un format che potrebbe essere già stato fatto, ma così ben recitato e raccontato non l’avevo mai visto!!!! è meraviglioso!
Bellissimo, appassionante
Solo una parola: GRAZIE prof! ❤
Bellissimo ❤
Bellissimo documentario!! Complimenti Barbero!!!
Bellissimo, grazie!
Bellissimo! Bellissimo!
Bel programma! Grazie professore!
Bellissimo video, spiegato benissimo e bravi gli attori!
Bellissima puntata!
Grande professor Barbero, puntata vista in TV sabato sabato scorso... bella puntata, complimenti 👏👏👏