Comunque GRAZIE TRAVAGLIO,del tuo interessamento,a questo capitolo della guerra breve del Canale di Suez,in cui c'erano queste forze straniere in Egitto. Comunque, una considerazione la voglio fare anch'io. Le guerre avvengono,x l'avidità dell'essere umano. Non gli basta mai quello che ha,a costo di uccidere,lui vuole sempre più, ma non sarà mai felice!!!avrei tante storie da raccontare di quel brutto periodo, anche perché, ero amica di tanti bambini, che in pochi giorni ,hanno dovuto abbandonare tutto e ritornare nelle loro terre d'origine e ricominciare tutto da capo, sempre x l'ingordigia dei loro governi d'origine. Triste davvero.
da 30 anni le peggiori guerre le ha fatte l'occidente, gli USA con le colonie al seguito... o le ha organizzate e finanziate. L'obiettivo era il controllo del mondo intero, che con il venire meno dell'URSS, gli USA ritenevano possibile. Bastava eliminare una serie di governi "nemici", ossia che non volevano stare alle regole USA.... ma oggi questo disegno gli sta franando intesta
@@giulioramella820 GRAZIE Io da bambina, l'ho vissuto quel periodo. Gente innocente,che ha dovuto lasciare la loro casa ,non potendo portare via,i loro risparmi, i loro mobili, solo con pochi spiccioli. Le guerre le dichiarano i governi, ma non tenendo conto,delle sofferenze che avranno i loro sudditi. Gente giovane, che bruciavano i soldi,regalavano i mobili ad amici!!! Tutto un dramma.Menomale che noi esseri ani,riusciamo ad adattarci,a tutte le situazioni. Tutto passa,ma le ferite è difficile che si rimarginano perfettamente. Spero che il popolo Palestinese ,possa migliorare la loro situazione 🌹❤🌹❤🙏💪🦁💐
Con molto piacere ho notato da alcuni passaggi "lettera per lettera" che Travaglio per questo riassunto-ricostruzione ha attinto, almeno come riferimento principale, se non unico al testo della docente universitaria Margherita Platania, lo stesso sul quale sto ripassando io in questi giorni. Una fonte di indiscutibile autorevolezza.
La storia la devono raccontare: Alessandro Orsini Alessandro Barbero O altri studiosi di storia. Tutti gli altri devo solo ascoltare e imparare! Grazie
Postato quattro anni fa su La 7. " Non c'è dubbio che la dichiarazione Balfour del 1917 che prometteva l' appoggio britannico alla causa sionista era dal punto di vista giuridico illegittima: sotto il profilo del diritto internazionale e degli stessi principi liberali dell'autodeterminazione dei popoli affermati dalle Potenze occidentali nella Grande Guerra,toccava agli Arabi palestinesi decidere del destino della Palestina dopo la fine della dominazione turca. D'altra parte il movimento sionista non era espressione di una ideologia coloniale come stupidamente gli imbecilli ancora oggi affermano; era una forza di rigenerazione nazionale non diversa dal nostro Risorgimento,alimentata soprattutto dall'antisemitismo che un secolo fa particolarmente imperava in buona parte d'Europa,e toccava perfino nazioni civilissime come Gran Bretagna e Francia. E non è stata colpa dei sionisti se mentre fin dall'inizio essi furono tanto abili e tenaci da promuovere una immigrazione mirata, ad un tempo economica e politica, i latifondisti arabi furono tanto ottusi da vendere i loro vasti appezzamenti di terra, andandosi a giocare il ricavato ai Casinò. Non è stata colpa dei sionisti se mentre essi trovavano come leader, giganti del calibro di Ben Gurion e di Golda Meir, i leader palestinesi combattevano tra di loro con lo stesso accanimento con cui combattevano i sionisti,senza avere una chiaro progetto della Palestina del futuro,e soprattutto contando troppo sulla solidarietà dei "fratelli Arabi"invece di fare da sè. Arrivate le cose al punto in cui erano arrivate, specialmente dopo la Shoah, nel 1948 il progetto sionista era ormai in stato troppo avanzato per poterlo bloccare,lo Stato nazionale ebraico era una realtà già viva e vitale a prescindere da ogni formalizzazione, e la decisione dell'Onu di riconoscere Israele, giusta ed inevitabile,anche se la ribellione dei palestinesi alla spartizione della Palestina,era di per sè certamente legittima ed altrettanto inevitabile. Insomma,tutto quello che è accaduto dal 1948 fino al 1994,non poteva non accadere,al netto di ogni semplicistico giudizio di buoni e cattivi. E' dopo il 1994,dopo gli accordi di Oslo, che quello che è accaduto non si può giustificare e la Storia non perdonerà Israeliani e Palestinesi di non aver saputo raggiungere il traguardo della pace a portata di mano, per egoismo di entrambi. Ma,al di fuori di ogni considerazione moralistica,va ribadito che anche negli ultimi decenni ad oggi, gli israeliani hanno saputo fare i loro interessi,ed i palestinesi no. Basti vedere lo stato penoso in cui si dibatte l'ANP, e il discredito sulle giuste ragioni dei Palestinesi provocato dai fanatici integralisti islamici di Hamas,a tutt'oggi i nemici numero 1 della causa palestinese."
75 anni di massacri, violenze, ingiustizie e violazioni dei diritti umani subite dal popolo palestinese!! E ancora ci domandiamo il perchè dell'odio verso lo Stato ebraico....
Ha comandato sempre lo stato terrorista con la stella che ha profumatamente finanziato quelli che oggi sono i terroristi di Hamas, a voi che andate avanti con la storiella dei territori venduti agli ebrei dovrebbe essere vietato l’accesso alle urne.
Assomiglia ad un romanzo HARMONY. Lettura di Travaglio nettamente di parte. Palestinesi (arabi) ed ebrei convissero pacificamente negli anni precedenti la realizzazione dell'architettura coloniale. Del resto tutta l'evoluzione del sionismo da Basilea in avanti fu improntata alla conquista totale del territorio (dichiarato "terra promessa" dagli oltranzisti sionisti, ma non dagli ebrei ortodossi !) Il tracciato, nonchè filo conduttore, espresso dal padre del movimento sionista Theodor Herzl (1891) così citava : " «Tenteremo di sospingere la popolazione (palestinese) in miseria oltre le frontiere, procurandogli impieghi nelle nazioni di transito, mentre gli negheremo qualsiasi lavoro sulla nostra terra… Sia il processo di espropriazione che l’espulsione dei poveri devono essere condotti con discrezione e di nascosto". Ne fu raccolto con grande enfasi il contenuto per poi essere replicato con pensieri ed OPERE (!!) da colui che il sionismo moderno riconosce come "padre di Isreaele" Ben Gurion: "“C’è bisogno di una reazione brutale. Dobbiamo essere precisi su coloro che colpiamo. Se accusiamo una famiglia palestinese non c’è bisogno di distinguere fra colpevoli e innocenti. Dobbiamo fargli del male senza pietà, altrimenti non sarebbe un’azione efficace” (1 gennaio 1948). Tirando un pò di somme, quindi, qualcosa che debba essere chiarito é quantomeno dovuto.
La Naqba è ben altro di quello che ha raccontato Travaglio. Bisognerebbe leggere le ricostruzioni storiche di Ilan Pappe, studioso israeliano che racconta con particolari le efferratezze commesse dagli ebrei ( ancora non israeliani) appena giunti in Palestina.
Basta con la bufala della naqba, si spieghi perché Israele è composto dal 20 % di arabi , si spieghi perché per essere rifugiato palestinese bastava aver dimostrato 2 anni di residenza nel attuale Israele, anche senza documentazione..... nel Corano è scritto che è lecito mentire per la causa islamica ! Studiate ritardati !
2:18 Bah, mi sembra strano che Israele da sola e senza esercito sia riuscito a resistere agli eserciti di 6 nazioni arabe che attaccavano da tutte le parti. Chi so gli Avengers?
Infatti contrariamente dal racconto di Travaglio gli Israeliani ("sionisti" é più realista) erano assolutamente ben armati per mano degli inglesi, mentre gli eserciti che gli si opposero erano egiziani (volontari non addestrati), libanesi (che mai varcarono il confine), siriani (poche migliaia di persone), iracheni (poche migliaia di persone istruite di rimanere sotto il comando del Re Giordano Abdullah) e lo stesso Re per intese con Ben Gurion al fine di spartirsi parte del territorio (trans Giordania) intervenne ma sommariamente. Il generale in capo dell'esercito Giordano di Re Abdullah, l'inglese Glubb Pascià defini la guerra "Phoney war" (guerra farsa)
Dispiace ascoltare da lei questa ricostruzione assolutamente di parte. Ebrei e Palestinesi sono entrambe semiti e per secoli hanno convissuto in pace in quella terra. Il problema e' il movimento politico Sionista che fin dalla sua costituzione, oltre 40 anni prima dell'Olocausto, ha pianificato la "pulizia etnica" dei palestinesi che in quelle terra hanno vissuto da sempre. Se non si dicono le cose come stanno impossibile immaginare la pace in questa terra.
... tutto bene ma la "pulizia etnica " e il "genocidio" sono un'altra cosa. Forse è quella che i leader arabi, come Hitler, di cui molti erano amici e sostenitori volevano per gli ebrei. Non so se ancora oggi, ma per molto tempo dopo la seconda guerra mondiale, l'idea di eliminare fisicamente gli abitanti di Israele, veniva insegnata anche nelle scuole dei paesi arabi. Indubbiamente non c'è nulla peggio della guerra o come uso dire( naturalmente non condiviso ) qualsiasi cosa è meglio di una guerra.....ma la storia....che. purtroppo insegna poco.. è un'altra cosa, non è come tifare per la Roma o per la Lazio.
Come è sottovalutata l'espansione dell'ISLAM che ha la mira dichiarata di portare quella religione nel mondo. Il terrritorio è un fazzoletto ... La religione è una enorme coperta.
Sono un "vecchiaccio" e pensavo di sapere qualcosa a proposito dell'Olocausto, anche a causa di varie letture specifiche e riguardanti la seconda guerra mondiale. Ma dopo aver letto il libro ( zeppo di riferimenti a documenti e testimonianze, non solo di ebrei, ma soprattutto di nazisti, di politici di vari stati...ecc..), " La distruzione degli ebrei d'Europa " di Raul Hilberg (prima edizione del 1961), mi sono reso conto di conoscere quasi nulla, perlomeno in modo così dettagliato. Mi sono reso anche che molti di coloro che parlano di "genocidi" non hanno la minima idea del vero significato della parola.
Nasser, aveva cacciato via gli occupanti d'Egitto dopo 70 anni,gli inglesi,che detenevano il Canale di Suez,e assieme a loro i belligeranti francesi e gli ebrei. Se non ricordo male questa guerra del Canale fu nel 54 o nel 55. Io ero piccola,ma al Cairo ,come tutti noi Italia, l'abbiamo vissuta. Pochi giorni, ma intensi di avvenimenti.
Per la politica, con il dottor Travaglio, non condivido nulla o quasi, devo però ammettere che come oratore merita dieci e lode: in cinque minuti ha riassunto e spiegato in maniera ineccepibile secoli di storia, facendo chiarezza su quello che sta avvenendo adesso. 👏👏👏
@@domenicoguaschino6501 no, non io di certo: ma ti consiglio di imparare la storia d’Israele non dai ragli di Traraglio che non è uno storico né un geopolitico, bensì da qualcuno che la storia la studia e la conosce davvero.
ciò che Travaglio trascura di dire è che fin dalla fine del 1800 i sionisti considerano la Palestina " una terra senza un popolo per un popolo senza terra " , non hanno mai cambiato idea neanche quando si sono resi conti che c' erano già 700.000 arabi con i loro fiorenti villaggi e città. Lo si nota quando ancora oggi si chiede agli israeliani " perchè non un unico Stato per entrambi i popoli? " ( così come sarebbe stato, verosimilmente, sotto il controllo degli arabi, io quali già convivevano in pace con gli ebrei da secoli, non solo in Palestina, ma anche in molti altri paesi come Tunisia, Marocco, Egitto, Iraq,ecc..... ) essi rispondono sistematicamente " eh, no, perchè poi non sarebbe più uno Stato ebraico " ( sic ) E chi ha stabilito che in Medio Oriente debba per forza esistere uno Stato ebraico, in contrasto con la demografia del luogo? Solo l' Occidente poteva arrivare a tanto, e difatti il sionismo è 'un impresa coloniale. Questo è il vulnus originario. Travaglio fa quindi una ricostruzione storica farlocca e in malafede, che trascura ed evita accuratamente di menzionare l'unica vera CAUSA di questo conflitto. Perchè SA che se la menziona, il giorno dopo sparisce per sempre da giornali e TV. Però se la causa non viene menzionata, non si può riparare il torto e non il conflitto non si risolverà mai. Complimenti Travaglio, fai finta di essere equanime e super partes, ma anche tu appartieni al padrone di tutti gli altri pupazzi prezzolati che appaiono in TV...... :-D
Condivido alcune delle obiezioni che sollevi. Il sionismo in origine però era un prodotto della secolarizzazione dell'Europa, nasce e si sviluppa in contrapposizione alle scuole rabbiniche. Dopo la nascita d'Israele, con le continue tensioni con gli arabi, il sionismo ha preso forti connotati nazionalistici. Oggi è praticamente irriconoscibile rispetto al sionismo delle origini, che semplicemente rivendicava una patria per gli ebrei visto che nessuno li voleva e venivano perseguitati da tutti gli stati nazionali europei. In quanto a MT, non ha mai nascosto le sue simpatie pro-Israele e leggendo attentamente la storia di come tutto ebbe inizio (nascita di Israele e conflitto coi Palestinesi) e com'è cambiato Israele dagli anni 80 ad oggi, non si può che ammirare questo popolo straordinariamente resiliente e dalla stampa ferocemente indipendente. Noi una stampa come quella israeliana ce la sogniamo.
Storia un po' incompleta e volutamente miope. Effettivamente, Israele è nato ufficialmente il 15 maggio 1948 a seguito della Risoluzione ONU 181. In realtà il progetto di costruzione di uno stato ebraico risale alla dichiarazione Balfour, nel 1917. Arthur Balfour all'epoca era ministro degli Esteri dell'Impero britannico e nella sua dichiarazione affermò che “…gli ebrei avevano diritto a un focolare nazionale in Palestina…” naturalmente senza consultare i/le palestinesi che vivevano lí. Durante la Prima guerra mondiale, in Palestina il blocco navale degli Alleati impediva anche l'arrivo della carta e la stampa era vietata, quindi i palestinesi non avevano idea di cosa fosse la Dichiarazione Balfour e il suo sostegno al progetto sionista. Il sionismo è un'ideologia politica il cui fine è l'affermazione del diritto alla autodeterminazione del popolo ebraico e il supporto ad uno Stato ebraico in quella che è definita "Terra di Israele". Chi era Balfour? Arthur Balfour nel 1905 era primo ministro e promulgò una legge sugli stranieri per impedire agli ebrei in fuga dalla Russia zarista di arrivare nel Regno Unito, inoltre era stato per cinque anni segretario coloniale in Irlanda, dove si era fatto odiare a tal punto da essere chiamato “Bloody Balfour”. Nel 1917, la Prima Guerra Mondiale stava giungendo al termine e l'Impero Ottomano si stava dissolvendo, così Francia e Regno Unito iniziarono a organizzare la spartizione del Medio Oriente. La Palestina agli inglesi, che erano molto influenzati dal movimento sionista che stava crescendo in tutta Europa. Dopo la Prima guerra mondiale, molti ebrei emigrarono in Palestina (forti della Dichiarazione Balfour) e, con la nascita della Società delle Nazioni, nel 1922 fu istituito il mandato britannico in Palestina. Il risultato? In Palestina fu creata l'Agenzia Ebraica, che rappresentava un'amministrazione che governava la Palestina insieme ai britannici, mentre i palestinesi non avevano nessuna voce in capitolo nelle questioni riguardanti la loro terra, inoltre qualsiasi ebreo emigrato in Palestina avrebbe facilmente ottenuto la cittadinanza palestinese, ma se un palestinese fosse tornato nella sua terra dopo un periodo passato all’estero (per qualsiasi motivo) non avrebbe visto riconosciuta la sua nazionalità. Gli ebrei iniziarono ad avere molti più diritti e rappresentanza in Palestina rispetto ai palestinesi stessi e aumentarono anche di numero: se nel 1914 la popolazione ebraica rappresentava il 6% del totale, nel 1926 il 18% del totale e nel 1935 arrivarono al 30% del totale. E sapete perché? A causa dell'accordo di trasferimento tra Hitler e il movimento sionista che permetteva agli ebrei tedeschi di andare in Palestina con i loro beni in cambio della revoca del boicottaggio della Germania da parte del movimiento sionista ebraico tedesco. Gli ebrei, appoggiati dal movimento sionista, dal Regno Unito e dalla Società delle Nazioni, iniziarono a crescere in tutti i modi a scapito del popolo palestinese, che era stato espropriato, massacrato e messo totalmente da parte. Negli anni '30 ci furono rivolte e scioperi della popolazione indigena, tutti repressi in un bagno di violenza dai militari britannici e dai paramilitari sionisti (immaginate che solo perché un palestinese aveva un proiettile veniva condannato a morte, giustiziato...). Centinaia di esecuzioni sommarie e condanne a morte, esili e detenzioni in condizioni estreme erano all’ordine del giorno. Poi arrivò la Seconda guerra mondiale e nel 1942 il Programma di Baltimora, durante la Conferenza di Baltimora a New York: il Crescente movimiento sionista chiamava a trasformare tutta la Palestina in uno Stato ebraico. Subito dopo la risoluzione 181 dell'ONU del 1947 che divideva la Palestina in due Stati, uno ebraico e l'altro arabo (anche in questo caso senza il consenso dei palestinesi), i paramilitari sionisti non rispettarono la risoluzione e commisero massacri di donne, bambini e anziani per occupare più terra e territorio di quanto fosse stato loro assegnato (si veda per esempio il massacro di Deir Yassin: www.palestinalibre.org/articulo.php?a=44451 ). Dopo la nascita ufficiale di Israele, circa l'80% della popolazione araba del nuovo Stato di Israele fu costretta ad abbandonare le proprie case, perdendo tutti i propri averi, e più di 700.000 palestinesi (su un totale di 1.300.000) divennero rifugiati. Mentre per noi occidenbtali il 15 maggio 1948 è la data ufficiale della nascita dello stato di Israele, per i/le palestinesi questa data rappresenta la Nakba, la catástrofe. Prima della Dichiarazione Balfour e del progetto sionista di Herzl in Palestina, ebrei e arabi vivevano insieme in pace e armonía e non era mai esistito un regno o stato di Israele.
@@jasperchance3382Certo, soprattutto a livello mediatico, governativo e istituzionale. Per questo vi sono due stati indipendenti, riconosciuti a livello internazionale, amministrati indipendentemente, con gli stessi privilegi e dove le due popolazioni ( ebraica e araba) e culture differenti vengono rispettate e trattate alla stessa maniera .
Se vabbè, ha sintetizzato omettendo le cose più importanti, a Travaglio!!! Rimani con la politica interna in italia che quella estera e specialmente sulla questione Palestinese non sei promosso.
Le parti da scegliere con cui schierarsi oggi, non sono Questo governo Israeliano o il terrorismo; ma al contrario, gli opposti estremismi o le persone (di tutti i popoli) moderate e desiderose di costruire un mondo florido e di vera democrazia. La tendenza da combattere è che ogni nazione possa farsi giustizia da sola. é nel vero interesse di tutte le persone equilibrate ed intelligenti dare maggiore rilievo e potere alle nazioni unite. Un esempio in questo senso lo hanno dato gli ebrei americani che hanno manifestato conto il governo israeliano.Come proposta diretta a me stesso e a ciascuno di voi che mi legge, propongo di esternare con ogni mezzo possibile che alle prossime elezioni non daremo mai il voto a qualunque partito o fazione che appoggi il concetto non far intervenire direttamente l'ONU con proprie forze di interposizione (caschi blu) in palestina. Se vincesse questa sfida si aprirebbe anche un futuro migliore per molti altri conflitti , presenti o futuri. Accettare che un governo "abbia diritto a difendersi" senza affidarsi alle nazioni unite equivale a uno stato di parziale anarchia negativa dove alla fine vince la prepotenza del più forte e non la giustizia. Pubblicate post sui social, parlate con il vicino di casa, fate quello che volete, ma rendete pubblico il vostro pensiero. è questa la cosa più importante adesso per costruire un mondo migliore. Oggi è il momento di confrontarsi con le nostre personali responsabilità verso il futuro dei nostri figli e del pianeta.
Assurdo come uno che anni fa era assolutamente pro Israele, adesso si stia quasi ravvedendo. Paolo Barnard ebbe un scontro con lui, tramite mail e video su youtube. Travaglio all'epoca lo definiva "un signore che delira". Alla fine aveva ragione Barnard.
Travaglio è un ottimo giornalista e lo stimo molto. Ma la Storia la lascerei agli storici e ai libri di storia, appunto. Soprattutto su un argomento così delicato. Che sproni i suoi a leggere e documentarsi e approfondire. Il "Passaparola" lo seguivo ai tempi del Blog di Beppe Grillo e aveva un senso perché parlava d'attualità, controinformazione, il suo mestiere insomma. Non li può fare tutti!
ha semplicemente riportato dei fatti storici, se non ti piacciono puoi sempre tornare indietro nel passato costruendo una macchina apposita e cambiare gli eventi.
@@Angelchildxx Non ho asserito che ha detto cose false, ho detto che, dato che ha molto seguito (e molti tifosi, come qui si palesa), dovrebbe anche invogliare a leggere libri di storia. Non si può raccontare la storia tra Israele e Palestina in 5 minuti. Se rileggi il mio commento e cerchi di capire, dicevo ciò.
@@FleurDuMal23 intanto non sono 5 ma 15, solo che il video qua è tagliato. Cosa che tu non sei andato a verificare. Ma poi Travaglio è laureato in lettere moderne con una tesi in storia contemporanea. Senza contare che ha letto 100 o 1000 volte i libri che hai letto tu, quindi come minimo è più qualificato di tanti, me e te compresi, a parlare di questa questione. Poi in un programma tv non è che puoi fare un monologo di due ore. Per quelli fai prima a comprarti il libro della professoressa indicata qua sopra nei commenti.
@@Angelchildxx Ok, le conferenze e le lectio magistralis durano minimo 1 ora, 1 ora e mezza. Ho avuto l'onore di laurearmi in Filosofia a Bari e seguire ORE di lezioni di Canfora, quindi so di cosa parlo. E tu, nonostante i libri che asserisci di aver letto, non hai ancora colto il messaggio e il mio commento iniziale. Non so: contatta Lui e fattelo spiegare.
La tua narrazione fornisce una panoramica approfondita del conflitto israelo-palestinese e delle sue molteplici fasi. Tuttavia, ci sono alcune inesattezze o semplificazioni che dovrebbero essere corrette o chiarite per una comprensione più accurata: 1. **L'intifada:** L'intifada non è iniziata come reazione diretta all'occupazione in seguito alla guerra dei sei giorni. L'intifada è una reazione più complessa a molteplici fattori, tra cui le condizioni di vita dei palestinesi nei territori occupati, la percezione dell'occupazione israeliana e altre dinamiche interne. 2. **Accordi di Oslo:** Gli accordi di Oslo non hanno garantito la creazione di uno stato palestinese. Hanno piuttosto stabilito una serie di principi e una tabella di marcia per negoziati futuri. La creazione di uno stato palestinese rimane un obiettivo non ancora raggiunto. 3. **Strage a Sabra e Shatila:** La strage è stata perpetrata dalle milizie cristiane falangiste libanesi, non da Israele. Tuttavia, Israele è stato criticato per non aver impedito la strage, dato che aveva circondato i campi in quel momento. 4. **Ariel Sharon:** Mentre Sharon era un "falco" e aveva una storia controversa, la sua decisione di ritirarsi dalla Striscia di Gaza nel 2005 è stata vista da molti come un tentativo di migliorare la sicurezza di Israele e di ridurre le tensioni con i palestinesi. 5. **Numero di morti:** I numeri che hai fornito per alcune delle guerre e conflitti, come il numero di morti, possono differire a seconda delle fonti. È sempre importante verificare le cifre da fonti affidabili e riconosciute. 6. **Netanyahu:** La sua posizione sul processo di pace è stata complessa e non sempre uniformemente ostile. Mentre ha espanso gli insediamenti ebraici, ha anche partecipato a negoziati di pace e ha preso decisioni controverse, come il rilascio di prigionieri palestinesi. 7. **Accordi di Abraham:** Questi accordi rappresentano un passo significativo verso la normalizzazione delle relazioni tra Israele e alcuni paesi arabi. Tuttavia, è controverso affermare che siano stati fatti "sulla pelle dei palestinesi", poiché molte nazioni vedono questi accordi come un modo per stabilizzare la regione. 8. **Eventi recenti:** La tua narrazione sembra concludersi con eventi molto recenti, e la situazione in Medio Oriente è in continua evoluzione. È sempre importante verificare le informazioni più recenti da fonti aggiornate. Ricorda, la storia del Medio Oriente è estremamente complessa e le opinioni su questi eventi possono variare ampiamente a seconda della prospettiva. È sempre utile consultare una varietà di fonti per avere una comprensione completa e bilanciata.
@NOVE - NON ne ho ascoltato una sola parola ma, sono completamente contrario a chi appoggia e a chi si oppone ai non dissenzienti che abjurano ai loro sostenitori.
Capolavoro di faziosità in cui Travaglio è maestro. Per la sua ricostruzione gli inglesi non li volevano e non c'entrano niente, il che è un falso storico patente. Inoltre fa apparire l'esproprio di terre come una cosa reciproca facendo un "mal comune mezzo gaudio". Tipico pressapochismo giornalistico. Pressapochismo doloso e con una propria agenda, ovviamente. Chi vuol sapere studi, non si accontenti del Travaglio di turno o altri giornalisti ignoranti e faziosi.
Il conflitto israelo-palestinese ha visto una serie di scontri e guerre che hanno causato numerose vittime da entrambe le parti. Tuttavia, la determinazione precisa del numero di morti può essere complessa, poiché le cifre possono variare a seconda delle fonti e delle definizioni di "civile" o "combattente". Ecco alcune osservazioni sulle cifre che hai fornito: 1. **Seconda Intifada (2000-2005):** Hai menzionato 2.000 morti palestinesi e 160 morti israeliani. Queste cifre sono in linea con molte stime, ma il numero esatto può variare. Alcune fonti riportano fino a 3.000 palestinesi e oltre 1.000 israeliani morti durante questo periodo. 2. **Operazione "Piombo fuso" (2008-2009) a Gaza:** Hai menzionato un totale di 1.400 morti, che include "centinaia di ragazzini e di bambini". Queste cifre sono vicine alle stime fornite da molte organizzazioni. Tuttavia, c'è stata una notevole discrepanza tra le cifre fornite da Israele e quelle fornite da fonti palestinesi e ONG. Ad esempio, Israele sostiene che la maggior parte delle vittime erano combattenti di Hamas, mentre fonti palestinesi e alcune ONG sostengono che la maggior parte erano civili. 3. **Operazione "Margine di protezione" (2014) a Gaza:** Hai citato cifre come 4.300 morti in totale, di cui 1.700 bambini. Queste cifre sono significativamente più alte di molte stime fornite. La maggior parte delle fonti stima che siano morti tra 2.100 e 2.300 palestinesi, di cui tra 500 e 550 erano bambini. Ancora una volta, c'è una discrepanza tra le cifre fornite da Israele e quelle fornite da fonti palestinesi e ONG. È importante sottolineare che le cifre esatte possono variare a seconda delle fonti, e c'è sempre una certa incertezza data dalla natura caotica del conflitto. Tuttavia, è essenziale cercare di ottenere informazioni da fonti affidabili e riconosciute per avere una comprensione accurata degli eventi.
Ha omesso di dire un sacco di cose e ha sbagliato alcune cose. Israele nn è mai stato male armato e anche i vicini paesi arabi avevano appena preso l'indipendenza dall'impero britannico e dalla francia. Gli ebrei erano una minoranza anche nel territorio che sarebbe dovuto andare allo stato ebraico e possedevano una percentuale minuscola dei territori assegnati quindi era logico che i palestinesi avrebbero rifiutato di trasformare la loro terra in una scacchiera, perche si, lo stato ebraico proposto avrebbe anche diviso in 3 parti quello palestinese. Infine ha dimenticato di menzionare che nel corso della storia gli ebrei che fuggivano dalle persecuzioni in europa avevano sempre trovato rifugio nei paesi arabi. Inoltre sarebbe giusto menzionare la partecipazione nel fondare lo stato di israele da parte delle influenti comunitá ebraiche che vivevano in occidente. Ad esempio la famiglia rothschild potrebbe essere considerata la vera famiglia che ha fondato israele, prima il barone de rothschild ha creato l'associazione ebraica per la colonizzazione della palestina gia a fine 800', la balfour declaration fu consegnata dal governo britannico a lord rothschild l'allora capofamiglia dei rothschild che detengono anche il titolo di lords nel regno unito. Infine la dichiarazione di indipendenza di israele fu fatta nell'indipendence hall che si trova tutt'ora nella rothschild boulevard a tel aviv e le armi e i finanziamenti di israele provenivano in larga parte proprio da loro e da altri ebrei benestanti degli stati uniti, regno unito e francia.
Ora spiegaci senza omettere nulla come la Cina ha occupato il Tibet e in che condizioni vivono attualmente i Tibetani, il popolo più pacifico, più vessato e dimenticato della Storia.
@@Universe3-e7r cosa c'entra la cina? 😅 Qua si parla di questione palestinese e poi i tibetani non vengono sparati quotidianamente come i palestinesi e non vivono privati di tutti i diritti piu basilari compresa la cittadinanza e sottoposti a checkpoint ecc. Ricordiamo che solo 1/2 anni fa israele sparava con proiettili esplosivi che sono illegali secondo il diritto internazionale alle gambe di palesinesi minori compresi che protestavano a gaza in prossimitá del muro di cinta che separa gaza da israele con il chiaro intento di renderli disabili a vita. Penso che persone piu perfide e squilibrate degli israeliani non esistano al mondo al momento.
@@98psico i Palestinesi sparano, accoltellato e piazzano bombe agli lsraeliani da decenni. Un continuo lancio di razzi e missili sui civili. Piantala di sparare caxxxte.
@@Universe3-e7rnon penso sia la stessa cosa. Da quel che so qualsiasi persona può andare in Tibet ci sono vari video blog di TH-camr che sono andati lì e sembra che si possa parlare tibetano, inoltre il Tibet pare fosse una teocrazia. Al massimo dovresti chiedergli di spiegare come vivono gli uiguri musulmani e perché il mondo musulmano se ne frega di loro. Forse esistono musulmani più belli di altri? 🤔🤔🤔
Non è vero che gli Inglesi non volevano gli ebrei in Palestina, anzi, la Dichiarazione Balfour dice proprio l'opposto caro Travaglio, Praticamente il governo inglese di sua maestà ha regalato la Palestina agli ebrei per costruire uno stato.. Tutto quello che hai detto Travaglio era basato ad una mancata informazione fondamentale..
I soliti gentleman inglesi..... dopo aver civilizzato o meglio sfruttato l'india hanno risolto il problema.....😮 una bella linea DRITTA di separazione senza considerare nient'altro..... e milioni di morti tra pakistan e India.....tante grazie Inghilterra
Gli inglesi non facevano sbarcare gli ebrei in fuga e le navi tornavano in Europa dove le SS deportavano gli Ebrei. Questa purtroppo e' Storia. Revisionarla e' operazione di malafede
In seguito è diventato un esercito efficientissimo ed assai costoso ma all'epoca era, se non altro, alquanto impreparato. Il fatto è che gli eserciti arabi avevano un vantaggio esclusivamente numerico, da un punto di vista qualitativo, tecnologico e come dottrine militare erano (e si sarebbero dimostrare anche in seguito) totalmente inadeguati. Se poi il fatto che un esercito "male armato" (ovviamente una semplificazione visto il riassunto di pochi minuti) possa passare all'offensiva le sembra una cosa improponibile le ricordo che durante la Secondo Guerra Mondiale l'Italia, dopo le batoste rimediate contro inglesi e greci, entro' in guerra contro l'Unione Sovietica e gli USA ; )
Beh, la frase non ha senso, il commento è giusto. Sono cinque eserciti contro uno "male armato". Cos'è successo per poter passare all'offensiva e conquistare territori? Forse qualche finanziamento e foraggiamento da parte di altre superpotenze?
piuttosto che fare un riassunto di 3 minuti non facendo capire minimamente la complessità del problema e dicendo affermazioni sbagliate, credevo fosse meglio non dire nulla, ognuno è libero di dire la propria opinione, ma quando si vuole spiegare, credo sia molto più opportuno che a parlare sia qualcuno di competente e non un giornalista che si è letto forse un paio di libri sulla questione.
Una forzatura uj violenza fstta comr fatta come al solito da quegli s****** degli inglesi prima di perdere il protettorato sulla Palestina poi i banche svizzere hanno fatto il resto e hanno dichiarato Israele uno stato de jure et de facto
Non ti sei ricordato dei territori ...... O meglio pezzi di deserto che Israele ha comprato dai Palestinesi Che poi ha bonificato facendoli diventare città meravigliose....
Mister marco travaglio 💓 ❤️❤️ non è per lei parlare Palestina . Israele.. meglio non dica. Niente.ascolti una canzone Enrico macias shalom 🇮🇱. Auguroni buon domenica
Ammiro molto travaglio, ma qui dimentica una cosa fondamentale: dirci chi risiedeva inizialmente nel luogo dove l'occidente insedio' gli ebrei. Parte tutto da lì
si chiamava terra di Canaan , poi nel 3.000 a.C. ,dalla Mesopotamia vi giunsero gli ebrei guidati da Abramo ! Mille anni dopo fu fondato il regno di Giuda e il regno d'Israele che furono unificati sotto il Re Salomone ! Nel 1.000 a.C. il Mediterraneo fu invaso dai popoli del mare , dei predoni sanguinari indoeuropei e alcuni di essi si insediarono nell'attuale Gaza , erano i filistei gli antenati dei moderni palestinesi .
Not a single word that’s right in this video, I recommend to read The Ethnic Cleansing of Palestine for I Ilan pappe and so many others references, honestly no credibility to this guy
Ecc no senza avere ascoltato il il dottor travaglio da sola con le mie competenze storia liceo bene sapevo esattamente che la diaspora era cominciata nel 70 dopo Cristo dopo il cretino masochistico suicidio di massa volontario di Masada uns cazzata degli zeloti cioè degli Scemi israeliti fanatici no so a tutti che poi si sono stabiliti in Europa in parte negli Stati Uniti la Shoahè la cosa più atroce schifosa merdosa abominevole che sia successa nel genere umano in tutta la storia del genere umano ma la colpa non era del Popolo Palestinese cioè nel frattempo era semplicemente è rimasto dove era sempre stato e sono 2000 anni che starebbe li cioè a casa sua semplicemente a cass sua che colpa ne avevano i Palestinesi ? Ovviamente nessuna colpa ci mancherebbe altro ma non è mai stata riconosciuta la sovranità di due stati indipendenti cioè era chiaro fin dall'inizio che Israele avrebbe invaso la Palestina così perché erano e sono una potenza militare armata fino ai denti dove il servizio militare è obbligatorio per almeno due anni anche oer le donne un dito nell occhio di tutte le persone per bene
Ammiro molto Travaglio, motivo per il quale ho voluto ascoltarle questa sua storia di Israele e Palestina, pur sapendo che è filo israeliano. Pero' al 1.33 non l’ho fatto più. Non menziona il documento fondamentale della creazione di Israele, la dichiarazione Balfour del 1917 (quando gli inglesi non avevano ancora il Mandato per la Palestina). Scrive Balfour: Egregio Lord Rothschild, È mio piacere fornirle, in nome del governo di Sua Maestà, la seguente dichiarazione di simpatia per le aspirazioni dell'ebraismo sionista che è stata presentata, e approvata, dal governo. "Il governo di Sua Maestà vede con favore la costituzione in Palestina di un focolare nazionale per il popolo ebraico, e si adopererà per facilitare il raggiungimento di questo scopo essendo chiaro che nulla deve essere fatto che pregiudichi i diritti civili e religiosi delle comunità non ebraiche della Palestina, né i diritti e lo status politico degli ebrei nelle altre nazioni". Le sarò grato se vorrà portare questa dichiarazione a conoscenza della federazione sionista”. Era l'inizio della tragedia dei palestinesi." Secondo Travaglio i palestinesi sarebbero fuggiti dalle loro case spaventate dai "venti di guerra", e non perche le bande terroriste Irgun, STERN, Haganah ecc avevano compiuto dei massacri (con armi che l'esercito inglese ha lasciato alla Brigata Ebraica alla fine della seconda guerra mondiale). Gli inglesi non hanno fatto emigrare in Palestina gli ebrei? Come mai la popolazione ebraica è aumentata cosi tanto durante il mandato britannico? Non so cosa altro abbia detto Travaglio, ma visto che recita la storiografia del governo israeliano, non mi interessava. Lo scrittore arabo Abdullah Mukhlis, nel 1910 scrive: “La creazione di uno Stato ebraico dopo migliaia di anni (2.000)… noi arabi temiamo che la nuova colonia espellerà gli indigeni, che saranno costretti a lasciare il nostro Paese in massa”. Purtroppo aveva ragione. Il sionismo, l'ideologia ufficiale dello stato di Israele è riuscita, con l'appoggio degli inglesi primi e americani poi, a cacciare il popolo indigeno della Palestina in campi profughi a Gaza, Giordania e Libano, e rimpiazzali con immigrati da tutto il mondo, scelti sulla base della loro religione. "Se gli ebrei nati a Brooklyn hanno diritto a uno stato in Palestina, allora i palestinesi nati a Gerusalemme hanno diritto a uno stato in Palestina. Chiunque non sia d'accordo con questo principio, penso sia sospetto..." Chris Hitchens E' innegabile che gli inglesi abbiano favorito i sionisti bianchi e non i più scuri palestinesi. Questo indubbiamente è dovuto al razzismo verso tutti i popoli colonizzati, la base del colonialismo, ma anche al loro protestantesimo, dove la parola della bibbia è fondamentale. "Non sono d'accordo che il cane nella mangiatoia abbia il diritto finale alla mangiatoia, anche se è rimasto lì per molto tempo. Non lo ammetto, è vero. Non ammetto, ad esempio, che sia stato fatto un grave torto agli indiani d'America o ai neri dell'Australia. Non ammetto che sia stato fatto un torto a queste persone perché una razza più forte, una razza di grado superiore, una razza più saggia per dirla in questo modo, è venuta a occupare il loro posto”. Winston Churchill Uno Stato basato sulla religione e sul razzismo alla Churchill non è più difendibile, nonostante e gli sforzi di Travaglio.
Dato che la soluzione due stati non sia più praticabile per via degli insediamenti illegali israeliani, l’unica soluzione è uno stato unico dove ebrei, cristiani e musulmani possono vivere insieme, senza la supremazia di uno sull'altro.
Come mai avete cercato di dissuadere zelesky dal affrontare la Russia dicendo che erano troppo più forti e non avete fatto lo stesso con i palestinesi?????
@@andreacortellazzo3077 non ho voglia ma mi tocca.. fare divulgazione storica in tre minuti è da pirla solo pensarlo.. figuriamoci farlo.. nel 70 dc non c’è nessun regno d’Israele .. Gerusalemme e la Palestina sono parte integrante dell’impero romano.. territorio annesso dall’impero greco macedone.. quello che fu di Alessandro Magno che lo conquistò dall’impero persiano.. di fatto non è mai esistito un regno di Israele.. gli ebrei sono di etnia ...“giudaica”.. come la chiamavano i romani ..nata in quel contesto religioso monoteista nella città di Gerusalemme... nel 70 dc c’è una rivolta.. “ dettte giudaica”.. che i romani devono sedare.. in quel momento il titolo di imperatore è “vacante”.. Nerone viene destituito nel 68dc.. ponendo fine alla dinastia giulio claudia.. in seguito si susseguono 4 consoli.. anche se è sbagliato chiamarli così.. che si contendono il titolo di imperatore.. Galba.. Otone.. Vitiello e appunto Tito Flavio Vespasiano.. Travaglio fa molta confusione da persona priva di cultura qual’e’.. Tito in quel momento non è imperatore.. è generale delle legioni presenti in giudea.. che sedano la rivolta di Gerusalemme.. famosa battaglia dove viene distrutto il tempio di salomone.. e tra l’altro Tito Flavio Vespasiano verrà proclamato imperatore tre anni più tardi.. e verrà ricordato come Imperatore Vespasiano.. l’Imperatore Tito a cui si riferisce Travaglio.. e il figlio di Vespasiano e ne succederà al padre.. con la vicenda in questione non c’entra nulla.. e non è neanche la battaglia decisiva questa.. anche se Travaglio ne è convinto.. quello decisiva fu nel 73dc.. la leggendaria presa di Masada .. una roccaforte nel deserto.. dove i romani guidati sempre dal generale Vespasiano... compiono un impresa militare entrata nella storia.. dopo questa vittoria.. Vespasiano torna a Roma da vincitore e viene proclamato imperatore scalzando i pretendenti... e x parlare dei palestinesi.. anche qua mai esistito un qualsiasi regno riconducibile a loro.. oltretutto a differenza degli Israeliani dove la nascita della loro etnia è riconducibile alla città di Gerusalemme.. loro non esistono neanche in quanto etnia.. sono di etnia araba nativa del posto.. che si è sviluppata negli imperi.. Bizzantino e Ottomano.. la storia non si divide in buoni e cattivi.. ma in vincitori e vinti.. gli israeliani occupano quelle terre perché hanno vinto.. e gli arabi hanno perso
Ha studiato il giorno prima della verifica.malissimo il voto è ovviamente 2 regalato come fanno 500000 persone mal armate a resistere a 20000000 di persone ben armate e addirittura a cacciarli fuori dalla loro casa???????? 🤥🤥🤥🤥🤥🤥🤥 Forse erano Ben armate contro solamente contadini dispersi e gli hanno massacrato. Poi quelli sopravissuti sono scappati, forse è più logico no
Comunque GRAZIE TRAVAGLIO,del tuo interessamento,a questo capitolo della guerra breve del Canale di Suez,in cui c'erano queste forze straniere in Egitto. Comunque, una considerazione la voglio fare anch'io. Le guerre avvengono,x l'avidità dell'essere umano. Non gli basta mai quello che ha,a costo di uccidere,lui vuole sempre più, ma non sarà mai felice!!!avrei tante storie da raccontare di quel brutto periodo, anche perché, ero amica di tanti bambini, che in pochi giorni ,hanno dovuto abbandonare tutto e ritornare nelle loro terre d'origine e ricominciare tutto da capo, sempre x l'ingordigia dei loro governi d'origine. Triste davvero.
da 30 anni le peggiori guerre le ha fatte l'occidente, gli USA con le colonie al seguito... o le ha organizzate e finanziate. L'obiettivo era il controllo del mondo intero, che con il venire meno dell'URSS, gli USA ritenevano possibile. Bastava eliminare una serie di governi "nemici", ossia che non volevano stare alle regole USA.... ma oggi questo disegno gli sta franando intesta
Grazie di fare libri tenderly
@@giulioramella820 GRAZIE Io da bambina, l'ho vissuto quel periodo. Gente innocente,che ha dovuto lasciare la loro casa ,non potendo portare via,i loro risparmi, i loro mobili, solo con pochi spiccioli. Le guerre le dichiarano i governi, ma non tenendo conto,delle sofferenze che avranno i loro sudditi. Gente giovane, che bruciavano i soldi,regalavano i mobili ad amici!!! Tutto un dramma.Menomale che noi esseri ani,riusciamo ad adattarci,a tutte le situazioni. Tutto passa,ma le ferite è difficile che si rimarginano perfettamente. Spero che il popolo Palestinese ,possa migliorare la loro situazione 🌹❤🌹❤🙏💪🦁💐
Umani
Unico giornalista degno di questa qualifica : Marco Travaglio...grazie Nove...❤
Con molto piacere ho notato da alcuni passaggi "lettera per lettera" che Travaglio per questo riassunto-ricostruzione ha attinto, almeno come riferimento principale, se non unico al testo della docente universitaria Margherita Platania, lo stesso sul quale sto ripassando io in questi giorni. Una fonte di indiscutibile autorevolezza.
Peccato che non menziona la famiglia Rothschild,i maggiori finanziatori per la costruzione dello stato di Israele,stato satellite Usa.
Tante le inesattezze e personalizzazioni.
Sei un grande giornalista 👍😘
Pluricondannato...
Traraglio il ragliatore è davvero bravo, sa ragliare su tutto
Non citare il sionismo e spiegarne la sua genesi ed evoluzione è una lacuna molto grave
Ho visto la trasmissione capolavoro TRAVAGLIO
La storia la devono raccontare:
Alessandro Orsini
Alessandro Barbero
O altri studiosi di storia.
Tutti gli altri devo solo ascoltare e imparare!
Grazie
dov'è la seconda parte
Questione della colonie divelta. O sta tagliato male il video?
Un’analisi penosa. Penosa. 😢
Postato quattro anni fa su La 7.
" Non c'è dubbio che la dichiarazione Balfour del 1917 che prometteva l' appoggio britannico alla causa sionista era dal punto di vista giuridico illegittima: sotto il profilo del diritto internazionale e degli stessi principi liberali dell'autodeterminazione dei popoli affermati dalle Potenze occidentali nella Grande Guerra,toccava agli Arabi palestinesi decidere del destino della Palestina dopo la fine della dominazione turca.
D'altra parte il movimento sionista non era espressione di una ideologia coloniale come stupidamente gli imbecilli ancora oggi affermano; era una forza di rigenerazione nazionale non diversa dal nostro Risorgimento,alimentata soprattutto dall'antisemitismo che un secolo fa particolarmente imperava in buona parte d'Europa,e toccava perfino nazioni civilissime come Gran Bretagna e Francia. E non è stata colpa dei sionisti se mentre fin dall'inizio essi furono tanto abili e tenaci da promuovere una immigrazione mirata, ad un tempo economica e politica, i latifondisti arabi furono tanto ottusi da vendere i loro vasti appezzamenti di terra, andandosi a giocare il ricavato ai Casinò. Non è stata colpa dei sionisti se mentre essi trovavano come leader, giganti del calibro di Ben Gurion e di Golda Meir, i leader palestinesi combattevano tra di loro con lo stesso accanimento con cui combattevano i sionisti,senza avere una chiaro progetto della Palestina del futuro,e soprattutto contando troppo sulla solidarietà dei "fratelli Arabi"invece di fare da sè. Arrivate le cose al punto in cui erano arrivate, specialmente dopo la Shoah, nel 1948 il progetto sionista era ormai in stato troppo avanzato per poterlo bloccare,lo Stato nazionale ebraico era una realtà già viva e vitale a prescindere da ogni formalizzazione, e la decisione dell'Onu di riconoscere Israele, giusta ed inevitabile,anche se la ribellione dei palestinesi alla spartizione della Palestina,era di per sè certamente legittima ed altrettanto inevitabile. Insomma,tutto quello che è accaduto dal 1948 fino al 1994,non poteva non accadere,al netto di ogni semplicistico giudizio di buoni e cattivi.
E' dopo il 1994,dopo gli accordi di Oslo, che quello che è accaduto non si può giustificare e la Storia non perdonerà Israeliani e Palestinesi di non aver saputo raggiungere il traguardo della pace a portata di mano, per egoismo di entrambi. Ma,al di fuori di ogni considerazione moralistica,va ribadito che anche negli ultimi decenni ad oggi, gli israeliani hanno saputo fare i loro interessi,ed i palestinesi no. Basti vedere lo stato penoso in cui si dibatte l'ANP, e il discredito sulle giuste ragioni dei Palestinesi provocato dai fanatici integralisti islamici di Hamas,a tutt'oggi i nemici numero 1 della causa palestinese."
75 anni di massacri, violenze, ingiustizie e violazioni dei diritti umani subite dal popolo palestinese!! E ancora ci domandiamo il perchè dell'odio verso lo Stato ebraico....
Ha comandato sempre lo stato terrorista con la stella che ha profumatamente finanziato quelli che oggi sono i terroristi di Hamas, a voi che andate avanti con la storiella dei territori venduti agli ebrei dovrebbe essere vietato l’accesso alle urne.
Assomiglia ad un romanzo HARMONY. Lettura di Travaglio nettamente di parte. Palestinesi (arabi) ed ebrei convissero pacificamente negli anni precedenti la realizzazione dell'architettura coloniale. Del resto tutta l'evoluzione del sionismo da Basilea in avanti fu improntata alla conquista totale del territorio (dichiarato "terra promessa" dagli oltranzisti sionisti, ma non dagli ebrei ortodossi !) Il tracciato, nonchè filo conduttore, espresso dal padre del movimento sionista Theodor Herzl (1891) così citava : " «Tenteremo di sospingere la popolazione (palestinese) in miseria oltre le frontiere, procurandogli impieghi nelle nazioni di transito, mentre gli negheremo qualsiasi lavoro sulla nostra terra… Sia il processo di espropriazione che l’espulsione dei poveri devono essere condotti con discrezione e di nascosto". Ne fu raccolto con grande enfasi il contenuto per poi essere replicato con pensieri ed OPERE (!!) da colui che il sionismo moderno riconosce come "padre di Isreaele" Ben Gurion: "“C’è bisogno di una reazione brutale. Dobbiamo essere precisi su coloro che colpiamo. Se accusiamo una famiglia palestinese non c’è bisogno di distinguere fra colpevoli e innocenti. Dobbiamo fargli del male senza pietà, altrimenti non sarebbe un’azione efficace” (1 gennaio 1948). Tirando un pò di somme, quindi, qualcosa che debba essere chiarito é quantomeno dovuto.
@@brundob2001 Grazie!
La Naqba è ben altro di quello che ha raccontato Travaglio. Bisognerebbe leggere le ricostruzioni storiche di Ilan Pappe, studioso israeliano che racconta con particolari le efferratezze commesse dagli ebrei ( ancora non israeliani) appena giunti in Palestina.
Ha ragione
Basta con la bufala della naqba, si spieghi perché Israele è composto dal 20 % di arabi , si spieghi perché per essere rifugiato palestinese bastava aver dimostrato 2 anni di residenza nel attuale Israele, anche senza documentazione..... nel Corano è scritto che è lecito mentire per la causa islamica ! Studiate ritardati !
2:18 Bah, mi sembra strano che Israele da sola e senza esercito sia riuscito a resistere agli eserciti di 6 nazioni arabe che attaccavano da tutte le parti. Chi so gli Avengers?
Infatti contrariamente dal racconto di Travaglio gli Israeliani ("sionisti" é più realista) erano assolutamente ben armati per mano degli inglesi, mentre gli eserciti che gli si opposero erano egiziani (volontari non addestrati), libanesi (che mai varcarono il confine), siriani (poche migliaia di persone), iracheni (poche migliaia di persone istruite di rimanere sotto il comando del Re Giordano Abdullah) e lo stesso Re per intese con Ben Gurion al fine di spartirsi parte del territorio (trans Giordania) intervenne ma sommariamente. Il generale in capo dell'esercito Giordano di Re Abdullah, l'inglese Glubb Pascià defini la guerra "Phoney war" (guerra farsa)
Non importa se ci credi, è storia.
Dispiace ascoltare da lei questa ricostruzione assolutamente di parte. Ebrei e Palestinesi sono entrambe semiti e per secoli hanno convissuto in pace in quella terra. Il problema e' il movimento politico Sionista che fin dalla sua costituzione, oltre 40 anni prima dell'Olocausto, ha pianificato la "pulizia etnica" dei palestinesi che in quelle terra hanno vissuto da sempre. Se non si dicono le cose come stanno impossibile immaginare la pace in questa terra.
... tutto bene ma la "pulizia etnica " e il "genocidio" sono un'altra cosa. Forse è quella che i leader arabi, come Hitler, di cui molti erano amici e sostenitori volevano per gli ebrei. Non so se ancora oggi, ma per molto tempo dopo la seconda guerra mondiale, l'idea di eliminare fisicamente gli abitanti di Israele, veniva insegnata anche nelle scuole dei paesi arabi. Indubbiamente non c'è nulla peggio della guerra o come uso dire( naturalmente non condiviso ) qualsiasi cosa è meglio di una guerra.....ma la storia....che. purtroppo insegna poco.. è un'altra cosa, non è come tifare per la Roma o per la Lazio.
Come è sottovalutata l'espansione dell'ISLAM che ha la mira dichiarata di portare quella religione nel mondo. Il terrritorio è un fazzoletto ... La religione è una enorme coperta.
Perché troncate il video cosi?
Vorrei sapere perchè il video integrale, che arriva fino ai giorni nostri, è diventato improvvisamente privato e non si trova più...problemi?
Sono un "vecchiaccio" e pensavo di sapere qualcosa a proposito dell'Olocausto, anche a causa di varie letture specifiche e riguardanti la seconda guerra mondiale. Ma dopo aver letto il libro ( zeppo di riferimenti a documenti e testimonianze, non solo di ebrei, ma soprattutto di nazisti, di politici di vari stati...ecc..), " La distruzione degli ebrei d'Europa " di Raul Hilberg (prima edizione del 1961), mi sono reso conto di conoscere quasi nulla, perlomeno in modo così dettagliato. Mi sono reso anche che molti di coloro che parlano di "genocidi" non hanno la minima idea del vero significato della parola.
Travaglio sempre perfetto contro chi vuole trovare da dire, grazie MARCO TRAVAVGLIO sei il migliore con Il prof Orsini
Ricostruzione sommaria
Visione TV sui youtube ❤
Dove si può trovare il video completo?
Discovery +
Su Zelig...
@@francoborroni1306 🤣🤣🤣
Nasser, aveva cacciato via gli occupanti d'Egitto dopo 70 anni,gli inglesi,che detenevano il Canale di Suez,e assieme a loro i belligeranti francesi e gli ebrei. Se non ricordo male questa guerra del Canale fu nel 54 o nel 55. Io ero piccola,ma al Cairo ,come tutti noi Italia, l'abbiamo vissuta. Pochi giorni, ma intensi di avvenimenti.
Per la politica, con il dottor Travaglio, non condivido nulla o quasi, devo però ammettere che come oratore merita dieci e lode: in cinque minuti ha riassunto e spiegato in maniera ineccepibile secoli di storia, facendo chiarezza su quello che sta avvenendo adesso.
👏👏👏
Si vede che ne sai proprio poco di storia.
@@menestrello6159
Per fortuna ci sono i saccenti come te che possono insegnarmela.
@@domenicoguaschino6501 no, non io di certo: ma ti consiglio di imparare la storia d’Israele non dai ragli di Traraglio che non è uno storico né un geopolitico, bensì da qualcuno che la storia la studia e la conosce davvero.
Dov'è il resto del video....?
Ad alcuni non bastano i dieci interventi, tipo, per comprendere. Purtroppo la Storia si ripete e il motivo c'è.
Perché non è integrale la sua riflessione?? 😏
Marco Travaglio è stato bravo. Ha spiegato molto bene.
Non ha omesso niente è perfetta la sua lezione di storia Grande MARCO TRAVAVGLIO
Ha per esempio omesso di dire che gli Inglesi sconfissero l'impero ottomano proprio con l'aiuto degli arabi (palestinesi). Dettagli...
Sulla oggettività e competenza di Travaglio mi gioco la testa 👏
👍👍👍👍
perché il video si interrompe? Che modo è di caricare i video questo?
ciò che Travaglio trascura di dire è che fin dalla fine del 1800 i sionisti considerano la Palestina " una terra senza un popolo per un popolo senza terra " , non hanno mai cambiato idea neanche quando si sono resi conti che c' erano già 700.000 arabi con i loro fiorenti villaggi e città.
Lo si nota quando ancora oggi si chiede agli israeliani " perchè non un unico Stato per entrambi i popoli? " ( così come sarebbe stato, verosimilmente, sotto il controllo degli arabi, io quali già convivevano in pace con gli ebrei da secoli, non solo in Palestina, ma anche in molti altri paesi come Tunisia, Marocco, Egitto, Iraq,ecc..... ) essi rispondono sistematicamente " eh, no, perchè poi non sarebbe più uno Stato ebraico " ( sic )
E chi ha stabilito che in Medio Oriente debba per forza esistere uno Stato ebraico, in contrasto con la demografia del luogo? Solo l' Occidente poteva arrivare a tanto, e difatti il sionismo è 'un impresa coloniale.
Questo è il vulnus originario.
Travaglio fa quindi una ricostruzione storica farlocca e in malafede, che trascura ed evita accuratamente di menzionare l'unica vera CAUSA di questo conflitto.
Perchè SA che se la menziona, il giorno dopo sparisce per sempre da giornali e TV.
Però se la causa non viene menzionata, non si può riparare il torto e non il conflitto non si risolverà mai.
Complimenti Travaglio, fai finta di essere equanime e super partes, ma anche tu appartieni al padrone di tutti gli altri pupazzi prezzolati che appaiono in TV...... :-D
Condivido alcune delle obiezioni che sollevi. Il sionismo in origine però era un prodotto della secolarizzazione dell'Europa, nasce e si sviluppa in contrapposizione alle scuole rabbiniche. Dopo la nascita d'Israele, con le continue tensioni con gli arabi, il sionismo ha preso forti connotati nazionalistici. Oggi è praticamente irriconoscibile rispetto al sionismo delle origini, che semplicemente rivendicava una patria per gli ebrei visto che nessuno li voleva e venivano perseguitati da tutti gli stati nazionali europei.
In quanto a MT, non ha mai nascosto le sue simpatie pro-Israele e leggendo attentamente la storia di come tutto ebbe inizio (nascita di Israele e conflitto coi Palestinesi) e com'è cambiato Israele dagli anni 80 ad oggi, non si può che ammirare questo popolo straordinariamente resiliente e dalla stampa ferocemente indipendente. Noi una stampa come quella israeliana ce la sogniamo.
Veramente in Israele vivono 2 milioni di Arabi Israeliani, quindi hai scritto un papiro pieno di scemenze.
Grazie! E non dimentichiamo che Travaglio non ha speso una parola per il referendum contro l'invio di armi in Ucraina.
Storia un po' incompleta e volutamente miope.
Effettivamente, Israele è nato ufficialmente il 15 maggio 1948 a seguito della Risoluzione ONU 181.
In realtà il progetto di costruzione di uno stato ebraico risale alla dichiarazione Balfour, nel 1917.
Arthur Balfour all'epoca era ministro degli Esteri dell'Impero britannico e nella sua dichiarazione affermò che “…gli ebrei avevano diritto a un focolare nazionale in Palestina…” naturalmente senza consultare i/le palestinesi che vivevano lí.
Durante la Prima guerra mondiale, in Palestina il blocco navale degli Alleati impediva anche l'arrivo della carta e la stampa era vietata, quindi i palestinesi non avevano idea di cosa fosse la Dichiarazione Balfour e il suo sostegno al progetto sionista. Il sionismo è un'ideologia politica il cui fine è l'affermazione del diritto alla autodeterminazione del popolo ebraico e il supporto ad uno Stato ebraico in quella che è definita "Terra di Israele".
Chi era Balfour? Arthur Balfour nel 1905 era primo ministro e promulgò una legge sugli stranieri per impedire agli ebrei in fuga dalla Russia zarista di arrivare nel Regno Unito, inoltre era stato per cinque anni segretario coloniale in Irlanda, dove si era fatto odiare a tal punto da essere chiamato “Bloody Balfour”.
Nel 1917, la Prima Guerra Mondiale stava giungendo al termine e l'Impero Ottomano si stava dissolvendo, così Francia e Regno Unito iniziarono a organizzare la spartizione del Medio Oriente. La Palestina agli inglesi, che erano molto influenzati dal movimento sionista che stava crescendo in tutta Europa.
Dopo la Prima guerra mondiale, molti ebrei emigrarono in Palestina (forti della Dichiarazione Balfour) e, con la nascita della Società delle Nazioni, nel 1922 fu istituito il mandato britannico in Palestina. Il risultato? In Palestina fu creata l'Agenzia Ebraica, che rappresentava un'amministrazione che governava la Palestina insieme ai britannici, mentre i palestinesi non avevano nessuna voce in capitolo nelle questioni riguardanti la loro terra, inoltre qualsiasi ebreo emigrato in Palestina avrebbe facilmente ottenuto la cittadinanza palestinese, ma se un palestinese fosse tornato nella sua terra dopo un periodo passato all’estero (per qualsiasi motivo) non avrebbe visto riconosciuta la sua nazionalità.
Gli ebrei iniziarono ad avere molti più diritti e rappresentanza in Palestina rispetto ai palestinesi stessi e aumentarono anche di numero: se nel 1914 la popolazione ebraica rappresentava il 6% del totale, nel 1926 il 18% del totale e nel 1935 arrivarono al 30% del totale. E sapete perché? A causa dell'accordo di trasferimento tra Hitler e il movimento sionista che permetteva agli ebrei tedeschi di andare in Palestina con i loro beni in cambio della revoca del boicottaggio della Germania da parte del movimiento sionista ebraico tedesco.
Gli ebrei, appoggiati dal movimento sionista, dal Regno Unito e dalla Società delle Nazioni, iniziarono a crescere in tutti i modi a scapito del popolo palestinese, che era stato espropriato, massacrato e messo totalmente da parte.
Negli anni '30 ci furono rivolte e scioperi della popolazione indigena, tutti repressi in un bagno di violenza dai militari britannici e dai paramilitari sionisti (immaginate che solo perché un palestinese aveva un proiettile veniva condannato a morte, giustiziato...). Centinaia di esecuzioni sommarie e condanne a morte, esili e detenzioni in condizioni estreme erano all’ordine del giorno. Poi arrivò la Seconda guerra mondiale e nel 1942 il Programma di Baltimora, durante la Conferenza di Baltimora a New York: il Crescente movimiento sionista chiamava a trasformare tutta la Palestina in uno Stato ebraico.
Subito dopo la risoluzione 181 dell'ONU del 1947 che divideva la Palestina in due Stati, uno ebraico e l'altro arabo (anche in questo caso senza il consenso dei palestinesi), i paramilitari sionisti non rispettarono la risoluzione e commisero massacri di donne, bambini e anziani per occupare più terra e territorio di quanto fosse stato loro assegnato (si veda per esempio il massacro di Deir Yassin: www.palestinalibre.org/articulo.php?a=44451 ). Dopo la nascita ufficiale di Israele, circa l'80% della popolazione araba del nuovo Stato di Israele fu costretta ad abbandonare le proprie case, perdendo tutti i propri averi, e più di 700.000 palestinesi (su un totale di 1.300.000) divennero rifugiati.
Mentre per noi occidenbtali il 15 maggio 1948 è la data ufficiale della nascita dello stato di Israele, per i/le palestinesi questa data rappresenta la Nakba, la catástrofe.
Prima della Dichiarazione Balfour e del progetto sionista di Herzl in Palestina, ebrei e arabi vivevano insieme in pace e armonía e non era mai esistito un regno o stato di Israele.
Fazioso.
@@jasperchance3382è la realtà dei fatti raccontata da un altro punto di vista, da un punto di vista che in Italia è molto spesso messo a tacere.
@@paoloomezzolli9340 ma quando mai, è pieno di Propal.
@@jasperchance3382Certo, soprattutto a livello mediatico, governativo e istituzionale. Per questo vi sono due stati indipendenti, riconosciuti a livello internazionale, amministrati indipendentemente, con gli stessi privilegi e dove le due popolazioni ( ebraica e araba) e culture differenti vengono rispettate e trattate alla stessa maniera .
@@paoloomezzolli9340 indovina chi ha sempre rifiutato la partizione?
Se vabbè, ha sintetizzato omettendo le cose più importanti, a Travaglio!!! Rimani con la politica interna in italia che quella estera e specialmente sulla questione Palestinese non sei promosso.
Perché non racconti di Sharon che da stragista è diventato primo ministro?
😂 0:32 😂😂 0:46 0:47 😢😢
Non ti piace la storia?
Le parti da scegliere con cui schierarsi oggi, non sono Questo governo Israeliano o il terrorismo; ma al contrario, gli opposti estremismi o le persone (di tutti i popoli) moderate e desiderose di costruire un mondo florido e di vera democrazia. La tendenza da combattere è che ogni nazione possa farsi giustizia da sola. é nel vero interesse di tutte le persone equilibrate ed intelligenti dare maggiore rilievo e potere alle nazioni unite. Un esempio in questo senso lo hanno dato gli ebrei americani che hanno manifestato conto il governo israeliano.Come proposta diretta a me stesso e a ciascuno di voi che mi legge, propongo di esternare con ogni mezzo possibile che alle prossime elezioni non daremo mai il voto a qualunque partito o fazione che appoggi il concetto non far intervenire direttamente l'ONU con proprie forze di interposizione (caschi blu) in palestina. Se vincesse questa sfida si aprirebbe anche un futuro migliore per molti altri conflitti , presenti o futuri. Accettare che un governo "abbia diritto a difendersi" senza affidarsi alle nazioni unite equivale a uno stato di parziale anarchia negativa dove alla fine vince la prepotenza del più forte e non la giustizia. Pubblicate post sui social, parlate con il vicino di casa, fate quello che volete, ma rendete pubblico il vostro pensiero. è questa la cosa più importante adesso per costruire un mondo migliore. Oggi è il momento di confrontarsi con le nostre personali responsabilità verso il futuro dei nostri figli e del pianeta.
Che dio ti benedica per questa verità su israele finalement su la storia dei ebrei ..
Assurdo come uno che anni fa era assolutamente pro Israele, adesso si stia quasi ravvedendo. Paolo Barnard ebbe un scontro con lui, tramite mail e video su youtube. Travaglio all'epoca lo definiva "un signore che delira". Alla fine aveva ragione Barnard.
Non mi ero reso conto del fatto che l' incursione di Hamas avesse prodotto 1400 morti
Che razza di osservazione. E' il miglior giornalista italiano ed il piu' coerente e coraggioso.
😂
Ahahahahahahahahahahaha
E da 20 anni a questa parte Hamas occupa Gaza relegando il popolo palestinese in un lager a cielo aperto... 😮
@AdeleViola allora mettiti a studiare fesso🤣
Non è Hamas è israele!
@@freedom5302 no è tua sorella
@@freedom5302 Israele è uscita da Gaza nel 2005.
Come tutti noi Italiani
Travaglio che fa lo storico? Delirio di onnipotenza.
Non fa lo storico. Riferisce.
Travaglio è un ottimo giornalista e lo stimo molto.
Ma la Storia la lascerei agli storici e ai libri di storia, appunto. Soprattutto su un argomento così delicato.
Che sproni i suoi a leggere e documentarsi e approfondire.
Il "Passaparola" lo seguivo ai tempi del Blog di Beppe Grillo e aveva un senso perché parlava d'attualità, controinformazione, il suo mestiere insomma. Non li può fare tutti!
ha semplicemente riportato dei fatti storici, se non ti piacciono puoi sempre tornare indietro nel passato costruendo una macchina apposita e cambiare gli eventi.
@@Angelchildxx Non ho asserito che ha detto cose false, ho detto che, dato che ha molto seguito (e molti tifosi, come qui si palesa), dovrebbe anche invogliare a leggere libri di storia.
Non si può raccontare la storia tra Israele e Palestina in 5 minuti.
Se rileggi il mio commento e cerchi di capire, dicevo ciò.
@@FleurDuMal23 intanto non sono 5 ma 15, solo che il video qua è tagliato. Cosa che tu non sei andato a verificare. Ma poi Travaglio è laureato in lettere moderne con una tesi in storia contemporanea. Senza contare che ha letto 100 o 1000 volte i libri che hai letto tu, quindi come minimo è più qualificato di tanti, me e te compresi, a parlare di questa questione. Poi in un programma tv non è che puoi fare un monologo di due ore. Per quelli fai prima a comprarti il libro della professoressa indicata qua sopra nei commenti.
@@Angelchildxx Ok, le conferenze e le lectio magistralis durano minimo 1 ora, 1 ora e mezza.
Ho avuto l'onore di laurearmi in Filosofia a Bari e seguire ORE di lezioni di Canfora, quindi so di cosa parlo.
E tu, nonostante i libri che asserisci di aver letto, non hai ancora colto il messaggio e il mio commento iniziale. Non so: contatta Lui e fattelo spiegare.
La tua narrazione fornisce una panoramica approfondita del conflitto israelo-palestinese e delle sue molteplici fasi. Tuttavia, ci sono alcune inesattezze o semplificazioni che dovrebbero essere corrette o chiarite per una comprensione più accurata:
1. **L'intifada:** L'intifada non è iniziata come reazione diretta all'occupazione in seguito alla guerra dei sei giorni. L'intifada è una reazione più complessa a molteplici fattori, tra cui le condizioni di vita dei palestinesi nei territori occupati, la percezione dell'occupazione israeliana e altre dinamiche interne.
2. **Accordi di Oslo:** Gli accordi di Oslo non hanno garantito la creazione di uno stato palestinese. Hanno piuttosto stabilito una serie di principi e una tabella di marcia per negoziati futuri. La creazione di uno stato palestinese rimane un obiettivo non ancora raggiunto.
3. **Strage a Sabra e Shatila:** La strage è stata perpetrata dalle milizie cristiane falangiste libanesi, non da Israele. Tuttavia, Israele è stato criticato per non aver impedito la strage, dato che aveva circondato i campi in quel momento.
4. **Ariel Sharon:** Mentre Sharon era un "falco" e aveva una storia controversa, la sua decisione di ritirarsi dalla Striscia di Gaza nel 2005 è stata vista da molti come un tentativo di migliorare la sicurezza di Israele e di ridurre le tensioni con i palestinesi.
5. **Numero di morti:** I numeri che hai fornito per alcune delle guerre e conflitti, come il numero di morti, possono differire a seconda delle fonti. È sempre importante verificare le cifre da fonti affidabili e riconosciute.
6. **Netanyahu:** La sua posizione sul processo di pace è stata complessa e non sempre uniformemente ostile. Mentre ha espanso gli insediamenti ebraici, ha anche partecipato a negoziati di pace e ha preso decisioni controverse, come il rilascio di prigionieri palestinesi.
7. **Accordi di Abraham:** Questi accordi rappresentano un passo significativo verso la normalizzazione delle relazioni tra Israele e alcuni paesi arabi. Tuttavia, è controverso affermare che siano stati fatti "sulla pelle dei palestinesi", poiché molte nazioni vedono questi accordi come un modo per stabilizzare la regione.
8. **Eventi recenti:** La tua narrazione sembra concludersi con eventi molto recenti, e la situazione in Medio Oriente è in continua evoluzione. È sempre importante verificare le informazioni più recenti da fonti aggiornate.
Ricorda, la storia del Medio Oriente è estremamente complessa e le opinioni su questi eventi possono variare ampiamente a seconda della prospettiva. È sempre utile consultare una varietà di fonti per avere una comprensione completa e bilanciata.
Esecuzione perfetta non ha omesso nulla e aggiungerei chi perde la guerra se ne va
Non ha omesso nulla? AHAHAHAHAHAHA
Ha omesso moltissimo, sopratutto sulla Naqba
@NOVE - NON ne ho ascoltato una sola parola ma, sono completamente contrario a chi appoggia e a chi si oppone ai non dissenzienti che abjurano ai loro sostenitori.
Ottimo Travaglio , solo storia niente chiacchiere o risatine sarcastiche.....
Professore di storia è non solo bravo Marco TRAVAGLIO
sintesi misera e molto generica e in molti punti non veritiera
Io nella pace ma allo stesso modo vorrei uscire dalla nato è Dalla Europa
ha saltato molto passaggi importante sopra tutto fra 1956 e il 1974...
Capolavoro di faziosità in cui Travaglio è maestro. Per la sua ricostruzione gli inglesi non li volevano e non c'entrano niente, il che è un falso storico patente. Inoltre fa apparire l'esproprio di terre come una cosa reciproca facendo un "mal comune mezzo gaudio". Tipico pressapochismo giornalistico. Pressapochismo doloso e con una propria agenda, ovviamente. Chi vuol sapere studi, non si accontenti del Travaglio di turno o altri giornalisti ignoranti e faziosi.
Il conflitto israelo-palestinese ha visto una serie di scontri e guerre che hanno causato numerose vittime da entrambe le parti. Tuttavia, la determinazione precisa del numero di morti può essere complessa, poiché le cifre possono variare a seconda delle fonti e delle definizioni di "civile" o "combattente". Ecco alcune osservazioni sulle cifre che hai fornito:
1. **Seconda Intifada (2000-2005):** Hai menzionato 2.000 morti palestinesi e 160 morti israeliani. Queste cifre sono in linea con molte stime, ma il numero esatto può variare. Alcune fonti riportano fino a 3.000 palestinesi e oltre 1.000 israeliani morti durante questo periodo.
2. **Operazione "Piombo fuso" (2008-2009) a Gaza:** Hai menzionato un totale di 1.400 morti, che include "centinaia di ragazzini e di bambini". Queste cifre sono vicine alle stime fornite da molte organizzazioni. Tuttavia, c'è stata una notevole discrepanza tra le cifre fornite da Israele e quelle fornite da fonti palestinesi e ONG. Ad esempio, Israele sostiene che la maggior parte delle vittime erano combattenti di Hamas, mentre fonti palestinesi e alcune ONG sostengono che la maggior parte erano civili.
3. **Operazione "Margine di protezione" (2014) a Gaza:** Hai citato cifre come 4.300 morti in totale, di cui 1.700 bambini. Queste cifre sono significativamente più alte di molte stime fornite. La maggior parte delle fonti stima che siano morti tra 2.100 e 2.300 palestinesi, di cui tra 500 e 550 erano bambini. Ancora una volta, c'è una discrepanza tra le cifre fornite da Israele e quelle fornite da fonti palestinesi e ONG.
È importante sottolineare che le cifre esatte possono variare a seconda delle fonti, e c'è sempre una certa incertezza data dalla natura caotica del conflitto. Tuttavia, è essenziale cercare di ottenere informazioni da fonti affidabili e riconosciute per avere una comprensione accurata degli eventi.
Bhe e il resto?
Travaglio sei immenso
Ha omesso di dire un sacco di cose e ha sbagliato alcune cose. Israele nn è mai stato male armato e anche i vicini paesi arabi avevano appena preso l'indipendenza dall'impero britannico e dalla francia. Gli ebrei erano una minoranza anche nel territorio che sarebbe dovuto andare allo stato ebraico e possedevano una percentuale minuscola dei territori assegnati quindi era logico che i palestinesi avrebbero rifiutato di trasformare la loro terra in una scacchiera, perche si, lo stato ebraico proposto avrebbe anche diviso in 3 parti quello palestinese. Infine ha dimenticato di menzionare che nel corso della storia gli ebrei che fuggivano dalle persecuzioni in europa avevano sempre trovato rifugio nei paesi arabi. Inoltre sarebbe giusto menzionare la partecipazione nel fondare lo stato di israele da parte delle influenti comunitá ebraiche che vivevano in occidente. Ad esempio la famiglia rothschild potrebbe essere considerata la vera famiglia che ha fondato israele, prima il barone de rothschild ha creato l'associazione ebraica per la colonizzazione della palestina gia a fine 800', la balfour declaration fu consegnata dal governo britannico a lord rothschild l'allora capofamiglia dei rothschild che detengono anche il titolo di lords nel regno unito. Infine la dichiarazione di indipendenza di israele fu fatta nell'indipendence hall che si trova tutt'ora nella rothschild boulevard a tel aviv e le armi e i finanziamenti di israele provenivano in larga parte proprio da loro e da altri ebrei benestanti degli stati uniti, regno unito e francia.
Ora spiegaci senza omettere nulla come la Cina ha occupato il Tibet e in che condizioni vivono attualmente i Tibetani, il popolo più pacifico, più vessato e dimenticato della Storia.
Ottimo ritorno alla realtà! Come al solito il burattino travaglio sbaglia tutto!
@@Universe3-e7r cosa c'entra la cina? 😅 Qua si parla di questione palestinese e poi i tibetani non vengono sparati quotidianamente come i palestinesi e non vivono privati di tutti i diritti piu basilari compresa la cittadinanza e sottoposti a checkpoint ecc. Ricordiamo che solo 1/2 anni fa israele sparava con proiettili esplosivi che sono illegali secondo il diritto internazionale alle gambe di palesinesi minori compresi che protestavano a gaza in prossimitá del muro di cinta che separa gaza da israele con il chiaro intento di renderli disabili a vita. Penso che persone piu perfide e squilibrate degli israeliani non esistano al mondo al momento.
@@98psico i Palestinesi sparano, accoltellato e piazzano bombe agli lsraeliani da decenni. Un continuo lancio di razzi e missili sui civili. Piantala di sparare caxxxte.
@@Universe3-e7rnon penso sia la stessa cosa. Da quel che so qualsiasi persona può andare in Tibet ci sono vari video blog di TH-camr che sono andati lì e sembra che si possa parlare tibetano, inoltre il Tibet pare fosse una teocrazia.
Al massimo dovresti chiedergli di spiegare come vivono gli uiguri musulmani e perché il mondo musulmano se ne frega di loro. Forse esistono musulmani più belli di altri? 🤔🤔🤔
Non è vero che gli Inglesi non volevano gli ebrei in Palestina, anzi, la Dichiarazione Balfour dice proprio l'opposto caro Travaglio, Praticamente il governo inglese di sua maestà ha regalato la Palestina agli ebrei per costruire uno stato.. Tutto quello che hai detto Travaglio era basato ad una mancata informazione fondamentale..
I soliti gentleman inglesi..... dopo aver civilizzato o meglio sfruttato l'india hanno risolto il problema.....😮 una bella linea DRITTA di separazione senza considerare nient'altro..... e milioni di morti tra pakistan e India.....tante grazie Inghilterra
Gli inglesi non facevano sbarcare gli ebrei in fuga e le navi tornavano in Europa dove le SS deportavano gli Ebrei. Questa purtroppo e' Storia. Revisionarla e' operazione di malafede
Netanyahu e la estrema destra come la nostra meloni e d accordo con me signor travaglio
Si ma non tagliatelo il video così
Mi trastullo
A nove
Come ca tagli i video.
O li metti tutti o affa
Se vuoi vedere il video intero o guardi il canale 9 sulla TV o fa l'abbonamento al Fatto Quotidiano...😂
th-cam.com/video/3L6FoaZyumI/w-d-xo.htmlsi=Y4TjEZeHoHCTh1FJ
Caro travaglio ....la storia falla raccontare ai professori , lascia perdere
Travaglio sta raccontando la storia.
"esercito male armate che passa all'offensiva?"😂
In seguito è diventato un esercito efficientissimo ed assai costoso ma all'epoca era, se non altro, alquanto impreparato. Il fatto è che gli eserciti arabi avevano un vantaggio esclusivamente numerico, da un punto di vista qualitativo, tecnologico e come dottrine militare erano (e si sarebbero dimostrare anche in seguito) totalmente inadeguati. Se poi il fatto che un esercito "male armato" (ovviamente una semplificazione visto il riassunto di pochi minuti) possa passare all'offensiva le sembra una cosa improponibile le ricordo che durante la Secondo Guerra Mondiale l'Italia, dopo le batoste rimediate contro inglesi e greci, entro' in guerra contro l'Unione Sovietica e gli USA ; )
Ma infatti ha sparato un sacco di minchiate.
E' importante? Per voi la filosofia giusta è più debole = ha ragione?
Dai su...
@@lukaf2393semplicemente sbagliato!
Beh, la frase non ha senso, il commento è giusto. Sono cinque eserciti contro uno "male armato". Cos'è successo per poter passare all'offensiva e conquistare territori? Forse qualche finanziamento e foraggiamento da parte di altre superpotenze?
piuttosto che fare un riassunto di 3 minuti non facendo capire minimamente la complessità del problema e dicendo affermazioni sbagliate, credevo fosse meglio non dire nulla, ognuno è libero di dire la propria opinione, ma quando si vuole spiegare, credo sia molto più opportuno che a parlare sia qualcuno di competente e non un giornalista che si è letto forse un paio di libri sulla questione.
Una forzatura uj violenza fstta comr fatta come al solito da quegli s****** degli inglesi prima di perdere il protettorato sulla Palestina poi i banche svizzere hanno fatto il resto e hanno dichiarato Israele uno stato de jure et de facto
Troppo sommario ...inesatto.
Nel 1948 I sraele non conquista Gaza... Deve essere un lapsus, infatti subito dopo dice che e' egiziana
Con immutata stima per il nostro giornalista , ma qui si esternato una vagonata di inesattezze.... informarsi meglio prego....
Non ti sei ricordato dei territori ...... O meglio pezzi di deserto che Israele ha comprato dai Palestinesi Che poi ha bonificato facendoli diventare città meravigliose....
E tutto falso
Mister marco travaglio 💓 ❤️❤️ non è per lei parlare Palestina . Israele.. meglio non dica. Niente.ascolti una canzone Enrico macias shalom 🇮🇱. Auguroni buon domenica
Ops ha studiato....era ora
Nasser dittatore???
Caro direttore...
Ma è serio?
Be' si è sempre dichiarato filo Israeliano ed in effetti si sente. Mah
Ammiro molto travaglio, ma qui dimentica una cosa fondamentale: dirci chi risiedeva inizialmente nel luogo dove l'occidente insedio' gli ebrei. Parte tutto da lì
si chiamava terra di Canaan , poi nel 3.000 a.C. ,dalla Mesopotamia vi giunsero gli ebrei guidati da Abramo ! Mille anni dopo fu fondato il regno di Giuda e il regno d'Israele che furono unificati sotto il Re Salomone ! Nel 1.000 a.C. il Mediterraneo fu invaso dai popoli del mare , dei predoni sanguinari indoeuropei e alcuni di essi si insediarono nell'attuale Gaza , erano i filistei gli antenati dei moderni palestinesi .
Chiunque vi risiedeva non aveva giurisdizione su quella terra. Non è che Israele nasce scacciando un'altra entità.
Si hahaha
Quanta invidia schiattare con Travaglio è l unico fuoriclasse gli altri solo a pernacchie da chi ve le fa
Not a single word that’s right in this video, I recommend to read The Ethnic Cleansing of Palestine for I Ilan pappe and so many others references, honestly no credibility to this guy
questa spiegazione è un po' strana...
Ecc no senza avere ascoltato il il dottor travaglio da sola con le mie competenze storia liceo bene sapevo esattamente che la diaspora era cominciata nel 70 dopo Cristo dopo il cretino masochistico suicidio di massa volontario di Masada uns cazzata degli zeloti cioè degli Scemi israeliti fanatici no so a tutti che poi si sono stabiliti in Europa in parte negli Stati Uniti la Shoahè la cosa più atroce schifosa merdosa abominevole che sia successa nel genere umano in tutta la storia del genere umano ma la colpa non era del Popolo Palestinese cioè nel frattempo era semplicemente è rimasto dove era sempre stato e sono 2000 anni che starebbe li cioè a casa sua semplicemente a cass sua che colpa ne avevano i Palestinesi ? Ovviamente nessuna colpa ci mancherebbe altro ma non è mai stata riconosciuta la sovranità di due stati indipendenti cioè era chiaro fin dall'inizio che Israele avrebbe invaso la Palestina così perché erano e sono una potenza militare armata fino ai denti dove il servizio militare è obbligatorio per almeno due anni anche oer le donne un dito nell occhio di tutte le persone per bene
Ammiro molto Travaglio, motivo per il quale ho voluto ascoltarle questa sua storia di Israele e Palestina, pur sapendo che è filo israeliano. Pero' al 1.33 non l’ho fatto più.
Non menziona il documento fondamentale della creazione di Israele, la dichiarazione Balfour del 1917 (quando gli inglesi non avevano ancora il Mandato per la Palestina). Scrive Balfour:
Egregio Lord Rothschild,
È mio piacere fornirle, in nome del governo di Sua Maestà, la seguente dichiarazione di simpatia per le aspirazioni dell'ebraismo sionista che è stata presentata, e approvata, dal governo. "Il governo di Sua Maestà vede con favore la costituzione in Palestina di un focolare nazionale per il popolo ebraico, e si adopererà per facilitare il raggiungimento di questo scopo essendo chiaro che nulla deve essere fatto che pregiudichi i diritti civili e religiosi delle comunità non ebraiche della Palestina, né i diritti e lo status politico degli ebrei nelle altre nazioni". Le sarò grato se vorrà portare questa dichiarazione a conoscenza della federazione sionista”. Era l'inizio della tragedia dei palestinesi."
Secondo Travaglio i palestinesi sarebbero fuggiti dalle loro case spaventate dai "venti di guerra", e non perche le bande terroriste Irgun, STERN, Haganah ecc avevano compiuto dei massacri (con armi che l'esercito inglese ha lasciato alla Brigata Ebraica alla fine della seconda guerra mondiale).
Gli inglesi non hanno fatto emigrare in Palestina gli ebrei? Come mai la popolazione ebraica è aumentata cosi tanto durante il mandato britannico?
Non so cosa altro abbia detto Travaglio, ma visto che recita la storiografia del governo israeliano, non mi interessava.
Lo scrittore arabo Abdullah Mukhlis, nel 1910 scrive: “La creazione di uno Stato ebraico dopo migliaia di anni (2.000)… noi arabi temiamo che la nuova colonia espellerà gli indigeni, che saranno costretti a lasciare il nostro Paese in massa”. Purtroppo aveva ragione. Il sionismo, l'ideologia ufficiale dello stato di Israele è riuscita, con l'appoggio degli inglesi primi e americani poi, a cacciare il popolo indigeno della Palestina in campi profughi a Gaza, Giordania e Libano, e rimpiazzali con immigrati da tutto il mondo, scelti sulla base della loro religione.
"Se gli ebrei nati a Brooklyn hanno diritto a uno stato in Palestina, allora i palestinesi nati a Gerusalemme hanno diritto a uno stato in Palestina. Chiunque non sia d'accordo con questo principio, penso sia sospetto..."
Chris Hitchens
E' innegabile che gli inglesi abbiano favorito i sionisti bianchi e non i più scuri palestinesi. Questo indubbiamente è dovuto al razzismo verso tutti i popoli colonizzati, la base del colonialismo, ma anche al loro protestantesimo, dove la parola della bibbia è fondamentale.
"Non sono d'accordo che il cane nella mangiatoia abbia il diritto finale alla mangiatoia, anche se è rimasto lì per molto tempo. Non lo ammetto, è vero. Non ammetto, ad esempio, che sia stato fatto un grave torto agli indiani d'America o ai neri dell'Australia. Non ammetto che sia stato fatto un torto a queste persone perché una razza più forte, una razza di grado superiore, una razza più saggia per dirla in questo modo, è venuta a occupare il loro posto”.
Winston Churchill
Uno Stato basato sulla religione e sul razzismo alla Churchill non è più difendibile, nonostante e gli sforzi di Travaglio.
Dato che la soluzione due stati non sia più praticabile per via degli insediamenti illegali israeliani, l’unica soluzione è uno stato unico dove ebrei, cristiani e musulmani possono vivere insieme, senza la supremazia di uno sull'altro.
Si stia zitto
Come mai avete cercato di dissuadere zelesky dal affrontare la Russia dicendo che erano troppo più forti e non avete fatto lo stesso con i palestinesi?????
Travaglio dove metti gli Anachiti?? La ricostruzione non è corretta!!!!
Grande per mia mamma 90 antenne ha comprato il libro e lo tiene vicino alla tazza quando levo il pannolone del giorno x quello della notte haaashhasss
Si è messo anche a fare lo storico... cazzaro..🤣🤣🤣🤣
Riesce a dire in che punto del video dice cose non vere?
Oddio un giornalista che parla di storia, che abominio!
@@andreacortellazzo3077 non ho voglia ma mi tocca.. fare divulgazione storica in tre minuti è da pirla solo pensarlo.. figuriamoci farlo.. nel 70 dc non c’è nessun regno d’Israele .. Gerusalemme e la Palestina sono parte integrante dell’impero romano.. territorio annesso dall’impero greco macedone.. quello che fu di Alessandro Magno che lo conquistò dall’impero persiano.. di fatto non è mai esistito un regno di Israele.. gli ebrei sono di etnia ...“giudaica”.. come la chiamavano i romani ..nata in quel contesto religioso monoteista nella città di Gerusalemme... nel 70 dc c’è una rivolta.. “ dettte giudaica”.. che i romani devono sedare.. in quel momento il titolo di imperatore è “vacante”.. Nerone viene destituito nel 68dc.. ponendo fine alla dinastia giulio claudia.. in seguito si susseguono 4 consoli.. anche se è sbagliato chiamarli così.. che si contendono il titolo di imperatore.. Galba.. Otone.. Vitiello e appunto Tito Flavio Vespasiano.. Travaglio fa molta confusione da persona priva di cultura qual’e’.. Tito in quel momento non è imperatore.. è generale delle legioni presenti in giudea.. che sedano la rivolta di Gerusalemme.. famosa battaglia dove viene distrutto il tempio di salomone.. e tra l’altro Tito Flavio Vespasiano verrà proclamato imperatore tre anni più tardi.. e verrà ricordato come Imperatore Vespasiano.. l’Imperatore Tito a cui si riferisce Travaglio.. e il figlio di Vespasiano e ne succederà al padre.. con la vicenda in questione non c’entra nulla.. e non è neanche la battaglia decisiva questa.. anche se Travaglio ne è convinto.. quello decisiva fu nel 73dc.. la leggendaria presa di Masada .. una roccaforte nel deserto.. dove i romani guidati sempre dal generale Vespasiano... compiono un impresa militare entrata nella storia.. dopo questa vittoria.. Vespasiano torna a Roma da vincitore e viene proclamato imperatore scalzando i pretendenti... e x parlare dei palestinesi.. anche qua mai esistito un qualsiasi regno riconducibile a loro.. oltretutto a differenza degli Israeliani dove la nascita della loro etnia è riconducibile alla città di Gerusalemme.. loro non esistono neanche in quanto etnia.. sono di etnia araba nativa del posto.. che si è sviluppata negli imperi.. Bizzantino e Ottomano.. la storia non si divide in buoni e cattivi.. ma in vincitori e vinti.. gli israeliani occupano quelle terre perché hanno vinto.. e gli arabi hanno perso
@@enteblu6799 guardi che su questa chat ho risposto ad Andrea.. se è interessata a storia .. può leggerla
Ha studiato il giorno prima della verifica.malissimo il voto è ovviamente 2 regalato come fanno 500000 persone mal armate a resistere a 20000000 di persone ben armate e addirittura a cacciarli fuori dalla loro casa???????? 🤥🤥🤥🤥🤥🤥🤥 Forse erano Ben armate contro solamente contadini dispersi e gli hanno massacrato. Poi quelli sopravissuti sono scappati, forse è più logico no
Mancano pezzi
Li definisce bene lo zio tedesco durante un comizio alla Siemens... Aveva già capito tutto
Tu devi incontrare quello giusto che ti sistema
Andrea secchi... è già un inizio
😂😂😂😂