Inversione pneumatici (giro gomme): perché farla, ma soprattutto, perché non farla.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @utente8262
    @utente8262 4 ปีที่แล้ว +1

    Bravo,ascoltare i tuoi video è sempre un piacere,oltre imparare sempre qualcosa di nuovo.

  • @marix-maris
    @marix-maris หลายเดือนก่อน

    Ottimo video, dopo tanta ricerca nel tuo video ho trovato le risposte alle mie domande, grazie.

  • @and_rew9768
    @and_rew9768 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per la spiegazione. Al prossimo video

  • @andreamagris9896
    @andreamagris9896 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Stefano, io non sono un gommista e non faccio il cambio estate/inverno e come te faccio pochi km, per questo motivo le gomme io le ho sempre cambiate per “vecchiaia”; di conseguenza se il battistrada è consumato più omogeneamente credo sia meglio ..... forse 🤣🤣🤣
    Io ogni caso ti faccio i complimenti per i contenuti che porti sul canale, ti seguo sempre molto volentieri 👍

  • @simonace27
    @simonace27 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Stefano per il tuo punto di vista espletato con cognizione. Io sono nella tua stessa situazione: non inverto nulla, ma ho anche le 4 stagioni proprio perchè faccio pochi km. Odio sprecare le cose ancora "buone". Ogni 2 cambi di quelle anteriori, cambio anche quelle dietro. PS però la mia auto sta sempre in garage evitando condizioni meteo estreme che deteriorano precocemente le gomme.

  • @giove781
    @giove781 4 ปีที่แล้ว +2

    ciao Caimano, anchio percorro pochi km, anche la metà dei tuoi, ma percorrendoli in prov di RC non so cosa sono le invernali...e quindi li tengo montati tutto l'anno. Il tuo ragionamento sui 10 anni è corretto e lo condivido, ma c'è una piccola postilla: all'avantreno si consumeranno correttamente (al netto di valori errati di convergenza/equilibratura e di "sgommate") rimanendo elastiche più o meno fino alla fine, al posteriore no. Cioè non avendo il carico verticale del peso motore/cambio e non avendo il carico torsionale della trazione, le gomme posteriori andranno incontro a indurimento per vecchiaia (senza consumo).Quindi le sostituirai sempre intorno ai 10 anni insieme alle anteriori lisce o quasi ma con carcassa e battistrada induriti e quindi tenuta decrescente già dai 5 anni in poi. Io ho sempre invertito ant e post in quanto direzionali ed ho sempre avuto un consumo omogeneo, rimanendo elastiche e senza screpolature sulla spalla. Mio padre fidandosi del gommista non ha mai invertito lasciando le post ad invecchiare ed indurire con ovvi problemi di tenuta in curva ed in frenata. Ovviamente la mia esperienza si basa su trazioni anteriori. Secondo me ne vale la pena.

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว +1

      Oltre i 5 anni comunque è meglio non andare con gli pneumatici. Poi va valutato caso per caso. Ci sono gomme più predisposte all'indurimento e altre che rimangono morbide molto a lungo.

    • @matteos5849
      @matteos5849 4 ปีที่แล้ว

      Anch'io abito in Calabria e faccio pochi chilometri solo con le estive, sono d'accordo con te, se una volta all'anno le inverto si mantengono morbide anche per 4 o 5 anni perché vengono sollecitate a turno ogni anno, invece lasciate sempre dietro dopo 3 anni le posteriori sono dure e le anteriori morbide ma quasi a fine battistrada quindi sarei costretto a cambiarle tutte ogni 3 anni, mentre invertendomele da solo a costo zero arrivo a 5 anni senza nessun problema, accettando un minimo compromesso a guidare tranquillo nell'ultimo periodo. Invece come nel caso di Stefano essendoci anche le invernali da usare diventa più problematico il discorso

    • @leonardotrani1074
      @leonardotrani1074 4 ปีที่แล้ว

      Ma infatti al sud (sto a Lamezia ma sono della prov di Taranto) sto discorso va visto pure in base al clima ed ai km e alle strade messe peggio che abbiamo rispetto al clima del nord, sono stato un anno a Torino e la situazione era completamente diversa, le mie estive ci mettevano un botto a cominciare a lavorare meglio rispetto al sud per via delle temperature più basse, purtroppo è un discorso molto soggettivo sia sui km che sulla situazione logistica che sull uso effettivo dei veicolo in questione...

  • @realista182
    @realista182 2 ปีที่แล้ว +3

    forse non frega a nessuno ma dico la mia tecnica:
    compro ogni 3 anni (sempre novembre) le 2 gomme anteriori nuove, spostando le attuali al posteriore. cosi praticamente non ho mai nessuna gomma piu vecchia di 6 anni dietro, e mai piu di 3 davanti.
    cio che ho imparato è che nel 90% dei casi le auto SOTTOSTERZANO, o il problema si pone nelle frenate ad oltre 100kmh in autostrada, o nelle salite ripide invernali. Quindi è l'asse anteriore a mio avviso a dover esser MAI PIU VECCHIO di 36 mesi per avere una sicurezza ottimale.
    lo stesso ragionamento lo si potrebbe fare 2+2 (2anni davanti ecc poi cambio) per i piu spendaccioni o 4+4 per i piu tirchi, ma trovo che sia una ottima via di mezzo il 3+3 (cioe 6 anni totali di utilizzo per una gomma, montata prima anteriore poi posteriore) dato che dopo i 5 anni mediamente si trovano sempre difetti su gomme, screpolature, ma fino al 6 anno ci puo anche "stare" all'asse posteriore. cosa invece assolutamente da evitare all'asse anteriore dove appunto i 3 anni max sono una garanzia di sicurezza stradale.
    ps: qualcuno direbbe che si fa prima a cambiar ogni 6 anni l'intero treno e via. si, ma in quel caso che tenuta avrebbe l'auto al 5 e 6 anno? sicuramente non ottimale, specialmente all'anteriore in inverno dove le frenate su bagnato/neve possono costarti anche la vita. quindi "rinnovare" ogni 3 anni l'anteriore permette una sicurezza piu OMOGENEA dei 6 anni di vita utile delle gomme. (in 6 anni ne compri 4 alla fine)

  • @airmax4983
    @airmax4983 ปีที่แล้ว +4

    Curiosità : ma perché invertire le ruote, ad esempio, ogni 10 mila km?
    Per uniformare il consumo delle gomme?
    Ok, ma allora dopo 20 mila km, in teoria, le gomme dovrebbero essere consumate allo stesso modo.
    Che senso ha allora invertire nuovamente le gomme a 20 mila?
    Si potrebbero lasciare così e poi a 30 mila ricambiarle, in modo da avere un consumo di nuovo uguale a 40 mila.
    Riassumendo,invece di cambiarle ogni 10 mila, per me sarebbe corretto cambiarle a 10,30,50 mila.
    Che ne dite?

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 ปีที่แล้ว

      esatto per conumarle uniformemente e non trovarsi dopo 4-5 anni con una gomma finita e una seminuova ma vecchia...il discorso sovrasterzo sottosterzo ci può stare ma ditemi quante volte uno arriva ad una tale velocità da fare il pilota da rally, poi considera che le auto hanno esp che ti tiene la macchina in traiettoria

  • @sergino147
    @sergino147 4 ปีที่แล้ว

    I tuoi video non sono mai noiosi. Anche io percorro pochi km all'anno e condivido la tua riflessione: non ci avevo mai pensato (cambio sempre le gomme per anzianità dopo 4/5 anni anche se sembrano nuove) ma da ora in poi farò come suggerisci.

  • @bobbycastles2024
    @bobbycastles2024 4 ปีที่แล้ว +1

    Assolutamente d'accordo con te. Gli pneumatici migliori devono "SEMPRE" essere montati al posteriore sia per quello che hai indicato tu Stefano ma c'è una condizione decisamente più pericolosa ed ingestibile che può accadere, ovvero lo scoppio di uno pneumatico. Se avviene sull'asse anteriore c'è una maggiore possibilità di controllo del mezzo. Se accade al posteriore, ad esempio in autostrada, si può innescare molto facilmente una condizione di imbardata difficilmente gestibile. Aggiungo un'altra condizione pericolosa. Percorrendo una curva ed incontrando una pozza d'acqua, il fenomeno di aquaplaning al posteriore più usurato può facilmente dare uno sorta di schiaffo e quindi scodata, mentre all'anteriore si subirebbe solo un momentaneo sottosterzo. Purtroppo è un pessima abitudine dei gommisti di imporre il montaggio dei pneumatici anteriori con la banale giustificazione che davanti c'è il motore e lo sterzo ma invece sono proprio questi due elementi che possono essere di aiuto in una condizione di aderenza migliore mentre il posteriore, scarico, è molto più esposto ad instabilità. Ho frequentato corsi di guida sicura e la raccomandazione di montare i migliori pneumatici al posteriore è stata sempre la stessa infatti anche sulla mia GPunto segue questa linea. Un dato che nessuno tiene conto è l'anno di fabbricazione dello pneumatico, riscontrabile nel DOT, purtroppo vige la pessima abitudine di guardare solo allo spessore del battistrada senza curarsi del numero di anni di anzianità. Qualsiasi pneumatico, per sua natura, è soggetto a "biscottarsi" nel tempo quindi dopo circa 6/7/8 anni sebbene il battistrada appaia in ottime condizioni, in realtà è uno pneumatico che soprattutto sul bagnato non offre più alcuna sicurezza. Nelle revisioni andrebbe evidenziato questo pericoloso dettaglio sconosciuto a molti. Grazie Stefano!

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว +1

      Se potessi mettere tre cuori li metterei!
      Hai detto talmente tante cose giuste che ce ne sarebbe per fare un altro video. Ma spesso devo "pennellare" gli argomenti per non far diventare i video dei polpettoni (più di quanto non siano già 😂).
      Comunque il "giro gomme" per molti è sentito come un obbligo e certe considerazioni manco gli passano per la testa. Poi vedi che interviene il gommista e dice che ho sparato cazzate. Lo aspettavo 😂

    • @bobbycastles2024
      @bobbycastles2024 4 ปีที่แล้ว

      @@THMGarage contaci però il gommista non ammetterà mai che a lui conviene montare gli pneumatici nuovi davanti perché con la mescola fresca e morbida si brucia prima a tutto guadagno suo. Grazie per i tre cuori. Ti abbraccio con amicizia e covid free. P. S..: aspetto il tutorial per rendere decorsi i montanti laterali neri della GPunto 3 porte. Buone feste Caiman :)

  • @robertorgx8124
    @robertorgx8124 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, la tua scelta è motivata correttamente dal chilometraggio annuale delle tue vetture.
    Poi ognuno adopera l'auto e le gomme come meglio crede.
    Sulla mia punto uso una strategia simile alla tua leggermente ottimizzata:
    Inizialmente pratico l'inversione frequentemente (una volta ogni 8000-10000 km) ma solo per 2 o 3 volte.
    Il consumo di battistrada rimane basso e pressoché uniforme tra anteriore e posteriore almeno per i primi 30000 km: con la mescola nuova non vorrei fare consumare troppo rapidamente le anteriori mantenendo le stesse. Finito di fare ciò, mando tutto a fine vita senza ulteriori inversioni.
    Il comportamento della macchina rimane buono. Le gomme posteriori le butto via con ancora un discreto battistrada che durerebbe a vita perché dopo i 5 anni non si abbassano più. Il problema è che, sul bagnato diventerebbero quasi come saponette...

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว +2

      Se ti trovi bene così, ottimo.
      Nel video ho evitato di dire che quando cambio le gomme compio lunghe ricerche per trovare il miglior compromesso tra costo, tenuta e usura, ma quest'ultima la valuto al contrario, cioè cerco pneumatici che abbiano un cattivo dato di usura perché ho constatato che questo tipo di pneumatici resta morbido più a lungo e quindi è più compatibile con l'utilizzo che ne faccio. Alcuni treni michelin, mai comprati da me ma sempre trovati montati, sono stato costretto a cambiarli dopo 3, max 4 anni perché erano diventati di pietra. Allora, piuttosto, per me sono meglio gomme da 20000 km, non so se mi spiego.

    • @robertorgx8124
      @robertorgx8124 4 ปีที่แล้ว +1

      @@THMGarage certo, penso anche io che alcune famose tipologie di gomme a basso consumo di mescola e carburanti siano rivolte a grandi stradisti (da 30000 km/anno e oltre), affinché non abbiano il tempo di sperimentare l'indurimento della gomma dato che sopraggiungerebbe prima il consumo del battistrada.
      Io mi sono trovato sempre bene con le sottomarche decenti, riesco a farle durare il giusto per me (circa 50000 km in 4 o 5 anni con guida tranquilla) senza che perdano troppa elasticità.

  • @rmode8132
    @rmode8132 4 ปีที่แล้ว +1

    Io credo che sia un'ottima riflessione. Diciamo che in entrambi i casi ci sono pro e contro. Soprattutto su auto con un telaio e una distribuzione dei pesi pessime, come può essere una golf o una punto, il problema del sottosterzo é in certe condizioni e a determinate velocitá un problema serio. Questo significa che all'anteriore é buona norma tenere delle gomme piú fresche possibile. Mi riferisco anche e soprattutto a motorizzazioni con cavallerie al di sopra dei 120cv. Va da se che il consumo delle ruote anteriori in questi casi sará importante e da non sottovalutare sotto auto a trazione anteriore appunto.
    Per le auto a trazione posteriore inutile anche parlarne. Avere delle gomme posteriori eccellenti e in ottimo stato é la regola. Soprattutto su potenze elevate e/o su auto prive o quasi, di controlli elettronici e aiuti alla guida.

  • @rusav81
    @rusav81 3 ปีที่แล้ว

    Non ho capito quando citi a 9:05 il marchio.... Cosa succederebbe?
    Praticamente si induriscono troppo da camminare sulla plastica ad un certo punto?

    • @THMGarage
      @THMGarage  3 ปีที่แล้ว +2

      L'esperienza che ho con diversi treni di Michelin, è sempre la medesima. Sono gomme concepite per fare molti km in poco tempo. Io invece faccio pochi km all'anno e con le michelin ho sempre dovuto cambiarle dopo 3 anni o poco più perché smettevano di usurarsi e diventavano durissime (e di conseguenza poco sicure). Le migliori gomme per chi fa elevate percorrenze annue, ma non per me.

    • @rusav81
      @rusav81 3 ปีที่แล้ว +1

      @@THMGarage è giusto. Infatti la mescola delle michelin è concepita perché è un pneumatico performante.
      Comunque il ragionamento che hai fatto nel video non fa una piega.
      Infatti è più facile controllare un sottosterzo.
      Bisogna considerare però che sul bagnato bisogna fare molta ma molta più attenzione.

  • @gapep
    @gapep 4 ปีที่แล้ว

    ciao ottimo video...puoi fare un video sulla pressione delle gomme inverno/estate e max e min che consigli di gonfiarle? grazie

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว

      Addirittura un video? Ti dirò, che io applico sempre le pressioni prescritte dalla casa, sia d'inverno che d'estate, apportando semmai piccole correzioni a seconda di come "sento" il veicolo.

    • @gapep
      @gapep 4 ปีที่แล้ว

      @@THMGarage ok ma tra le gomme anteriori e posteriori vanno gonfiate alla stessa pressione?

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว

      @@gapep dipende dal modello di auto, ma di solito le anteriori, a vuoto o a medio carico, vanno gonfiate di 0.2/0.3 bar in più delle posteriori.

  • @paolomoino1147
    @paolomoino1147 4 ปีที่แล้ว +1

    Ottima riflessione.....poi stanco di buttare gomme con ancora un buon battistrada, ho optato per le 4 stagioni (che anch'io all'inizio pensavo fossero ne carne né pesce) le trovo ottime soprattutto nella prima metà della sua vita, primi 20.000 km (come d'altronde buona parte di ogni altra gomma) ai primi segnali e in base alla stagione, preferisco cambiarle. Oltretutto non faccio il pilota di formula uno e per strada cerco di stare con la testa sulle spalle.

  • @soloandrea6573
    @soloandrea6573 ปีที่แล้ว +4

    Con le temperature di questo inverno si può girare tranquilli con le estive...sempre che non nevichi

    • @THMGarage
      @THMGarage  ปีที่แล้ว +1

      Sì, certo, ma devi comunque portarti le catene

  • @giuseppepalmi2227
    @giuseppepalmi2227 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Stefano, mi è parso di capire che comunque l'inversione la fai lo stesso quando fai il cambio di stagione, o ho capito male? Poi dicci come vanno le nexen..

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว +1

      No, no, rimetto le gomme esattamente nella posizione da cui le ho tolte.
      Con le nexen ho fatto un inverno e questo è il secondo. Mi ci trovo molto bene. Ma io non vado sulla neve o altro, quindi in certe condizioni più dure non le ho mai provate

  • @leonardotrani1074
    @leonardotrani1074 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Stefano! Condivido il tuo ragionamento sulla base dei pochi km annui... ti rendo comunque noto che io in 2 anni ho fatto 90.000 km con un treno di Goodyear Efficient Dinamic da 15 sulla mia Grande Punto 1.3 proprio grazie alle inversioni (non ad incrocio ma lato per lato), avendo dietro alleggerito di 50 kg sono riuscito a farne tanti, ma come dici tu se quei km li fai in 30 anni fai prima a buttare via tutto perchè diventano gomme della Peg Perego... un saluto e tanti auguri di buon Natale!

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว +1

      Anche nel tuo caso puoi evitare l'inversione cambiando 2 gomme alla volta. Quando le anteriori sono al testimone le butti, quelle dietro la passi davanti e via così. Dietro hai sempre gomme nuove e davanti sempre comunque fresche dato che fai molti km e non fanno a tempo ad indurire.
      Il principio è "gomme migliori dietro".
      Cambiandole a 2 a 2 dilazioni la spesa, anche

    • @luigicardano5600
      @luigicardano5600 3 ปีที่แล้ว +1

      Sinceramente nn credo sia così vantaggioso avere dietro gomme meno consumate rispetto a quelle davanti. Secondo me potrebbe bastare fare l inversione una sola volta durante tutta la durata delle gomme

    • @leonardotrani1074
      @leonardotrani1074 3 ปีที่แล้ว

      @@luigicardano5600 cosi facendo avrai differenza di molto fra le 2, io ogni 15mila ho invertito e so arrivato a 90mila km

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication 4 ปีที่แล้ว +1

    hai le stesse mie gomme nexen
    al. max si mettono le due anteriori dietro e dietro davanti
    posso dire che le gomme vanno bene e sono silenziose

  • @michelinu
    @michelinu 4 ปีที่แล้ว +3

    Neanche io condivido il tuo pensiero.. mi sembra una supercazzola, teorie campate in aria!
    Un rappresentante Michelin in un video di "sicurauto" pubblicato circa 4 anni fa ha detto che l'inversione è (cito testualmente) "qualcosa che si deve fare". Anche Pirelli nel suo articolo "Consigli: come utilizzare correttamente gli pneumatici", parla dell'inversione come qualcosa che si può fare "per evitare un eccessivo logoramento delle mescole sottoposte a costante trazione". Stiamo parlando di due dei principali produttori di pneumatici che fanno dichiarazioni in pubblico mettendo a rischio la reputazione del marchio, non il fratello del cugino della fidanzata di chissà chi.
    Hai parlato di esperti che lo sconsigliano: puoi citare qualche fonte?

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication 4 ปีที่แล้ว

      secondo me la rotazione è inutile se viene fatta quando le gomme hanno già percorso es 20000 km su una percorrenza massima di es 50000 km
      percui poi li si che i battistrada anteriori sono molto più consumati che i posteriori e quindi ci può esser uno squilibrio di tenuta
      se invece la rotazione avviene ogni 15000 km probabilmente le gomme ne giovano e vengono consumate in maniera regolare e quando saranno da sostituire risulteranno sfruttate a dovere

    • @michelinu
      @michelinu 4 ปีที่แล้ว +1

      @@goosecatcomunication infatti é qualcosa che si deve fare periodicamente.. in base poi alla propria percorrenza.. se sono state cambiate tutte e 4 insieme ha senso invertirle anche ai 20 mila.
      In questo modo come dici tu si sfruttano bene tutti e 4 gli pneumatici e magari si riesce a sostituirli tutti e 4 insieme

    • @THMGarage
      @THMGarage  3 ปีที่แล้ว

      @@michelinu fate pure come volete. Non sono un santone che deve indottrinarvi.

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@michelinu esatto è così che si deve fare...poi dai 4 ai 6 anni si cambiano tutte e 4 indipendentemente dal kilometraggio raggiunto per eccessiva "durezza" dello pneumatico

  • @xyzRyoxyz
    @xyzRyoxyz 4 ปีที่แล้ว

    Io condivido il tuo punto di vista. Ma è vero che le gomme posteriori (che non producono trazione) si cristallizzano di più rispetto a quelle di trazione? Una leggenda metropolitana alla quale non ho mai creduto.

  • @albertomeoni1800
    @albertomeoni1800 4 ปีที่แล้ว +5

    Sono ormai 40 anni che non si incrociano più le gomme come indichi tu all inizio del video. Ogni casa automobilistica o industria di pneumatici consiglia di mettere gli anteriori dietro e viceversa. Senza Incrociarli!!
    Prima di fare un video conviene aprire almeno il libretto uso e manutenzione di qualsiasi veicolo.

    • @leonardotrani1074
      @leonardotrani1074 4 ปีที่แล้ว

      Dipende da che gomma si monta in realtà, in quanto per esperienza vi posso dire che con l'avvento delle marche economiche sul mercato a causa dall'esigenza di risparmio dell'utenza, ci sono di nuovo gomme che a prescindere da come le monti possono stare su... e quindi in teoria è un discorso che potrebbe essere preso in considerazione... una buona giornata...

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 11 หลายเดือนก่อน +1

      l' incrocio si fa con penumatici simmetrici che sono ormai quasi spariti, ma lui non lo sa....è vecchio

  • @matteobarin5253
    @matteobarin5253 4 ปีที่แล้ว

    Sono d'accordissimo con te, Stefano. Sulla mia Punto 2012 monto delle All Season Uniroyal Expert 2, in quanto come te faccio pochi km l'anno (6000/7000), e come te non le giro mai, perché penso che non ne valga la pena. In più, se conti il fatto che se fai pochi km con le all season non hai lo sbattimento ad ogni cambio gomme di andare dal gommista e spendere quelle 30 Euro...bè, non male.

  • @antoniovalente5857
    @antoniovalente5857 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Stefano. La macchina di mia moglie ne fa addirittura 2.500 di km l'anno, ma io una volta l'anno le inverto cmq e ogni 4/5 anni le cambio tutte e 4 i pneumatici controllando l'usura ed eventuali crepe che si fanno sui lati.
    Con la mia ogni 3 anni le sostituisco e cmq una volta l'anno le inverto. Premetto che qui faccio tra i 18.000/20.000 km. 👋🏻👍🏻

  • @lucamerli8990
    @lucamerli8990 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Stefano potresti fare un video su come smontare il gruppo fanale posteriore lato carrozzeria per sostituire le lampadine grazie.

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว

      Ciao. Sulla tipo intendi?

    • @lucamerli8990
      @lucamerli8990 4 ปีที่แล้ว

      Si scusa non avevo specificato per la tipo perché trovo molto utili i video che hai fatto soprattutto cio che riguarda le lampade a led non riesco a togliere la protezione in gomma-plastica grazie mille

  • @vincenzoraso9546
    @vincenzoraso9546 4 ปีที่แล้ว

    Ciao STEFANO, io faccio come Te... quasi. Nel senso che, una volta consumato il treno anteriore, porto i pneumatici posteriori avanti e metto i nuovi dietro. Giusto per avere un posteriore, sempre ben saldo. Lo stesso faccio con il treno invernale. Io abito in montagna e, con i tornanti, presi allegramente, le gomme non arrivano ad un'età esagerata. 😉😉 Una buona domenica. 😀😀😀😀👋👋👋

  • @richardantico3009
    @richardantico3009 ปีที่แล้ว

    Ottimo, giusta spiegazione. Il problema sono i gommisti che non sanno queste cose

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 2 หลายเดือนก่อน

      no è il guru boomer che è vecchia scuola, auto sono diverse ESP ABS, gomme diverse...largo ai giovani!

  • @xr2002
    @xr2002 ปีที่แล้ว +1

    La Punto che frena e si capotta in curva è spassosissimo. Deve essere quella che si capotta anche in parcheggio.

    • @THMGarage
      @THMGarage  ปีที่แล้ว

      Cappotta

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 หลายเดือนก่อน

      ​@@THMGarageabbiamo capito ugualmente,....anche con una P sola...🚗🚗🤣🤣

    • @THMGarage
      @THMGarage  หลายเดือนก่อน

      @@robertoviscardi4326 commento antipatico, rispondo in modo antipatico. La punto non cappotta

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 หลายเดือนก่อน

      @@THMGarage si.... professore...

  • @massimovarelli7108
    @massimovarelli7108 8 หลายเดือนก่อน +1

    Non farei un discorso di "DOT anno di fabbricazione" ho di "Km chilometraggio": considerando lo stile di guida differente, il clima, la tipologia di strade percorse e il modello di pneumatico che si ha in dotazione, penso che riducano a zero tutti i parametri; quindi al momento in cui gli pneumatici dell'asse anteriore sono vicino alla soglia del limite consentito, ho si notano evidenti crepe "creatosi dall'indurimento della gomma ho da strade disconnesse," quindi a quel punto penso sia il caso di sostituirle; Considerando che le gomme anteriori vengono usurate con geometrie differenti datosi dagli scambi di carico della vettura e dal fatto che sono sterzanti; io eviterei di invertire le gomme anteriori nell'asse posteriore.

    • @THMGarage
      @THMGarage  8 หลายเดือนก่อน +1

      Scusa, ma se ti dico che ho capito quello che hai scritto, dico una bugia.

    • @massimovarelli7108
      @massimovarelli7108 8 หลายเดือนก่อน

      @@THMGarage meglio non capire🙂

    • @THMGarage
      @THMGarage  8 หลายเดือนก่อน

      @@massimovarelli7108 meglio tornare a scuola.
      Niente punteggiatura, h a vanvera, discorso senza capo né coda, e anche il concetto, che in realtà ho capito, è discutibile.
      Dato che fai il saccente, rispondendo :"meglio non capire", ti faccio notare perché non si capisce quello che scrivi.

    • @massimovarelli7108
      @massimovarelli7108 8 หลายเดือนก่อน

      Ho dato un mio parere. Il saccente non so chi lo fa meglio dei due

  • @bigtgt123
    @bigtgt123 4 ปีที่แล้ว

    caro thm, potresti fare un video su come passare un cavo 12v dal bagagliaio al vano motore dove c'è la batteria ?

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว

      Su quale auto?

    • @bigtgt123
      @bigtgt123 4 ปีที่แล้ว

      @@THMGarage grande punto

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว

      Me lo hanno chiesto in parecchi. Mi toccherà proprio farlo. 🤦😂😂

    • @bigtgt123
      @bigtgt123 4 ปีที่แล้ว

      @@THMGarage attendiamo con ansia maestro

  • @MD-oc2xx
    @MD-oc2xx 2 ปีที่แล้ว

    Ho un problema ...quando ho cambiato il treno di gomme estive per quelle invernali mi sono dimenticato di scriverci la loro posizione 😑 Adesso riesco a capire dall'usura del battistrada solo la posizione dell'asse ! Cioè riesco a vedere quelle anteriori o posteriori . Come riesco a capire quelle del lato destro o sinistro? Ho notato che ...una gomma anteriore e posteriore hanno in totale 6 pesetti ognuna , mentre le altre due ne hanno 10 pesetti. Cosa mi consigli di fare ? Metto sul lato destro quelle con lo stesso numero di pesetti? Oppure è meglio andare e farmele equilibrare ?

    • @luitale3243
      @luitale3243 2 ปีที่แล้ว

      M D mai sentito parlare di rotazione gomme?

    • @MD-oc2xx
      @MD-oc2xx 2 ปีที่แล้ว

      @@luitale3243 no 🤥😂

    • @THMGarage
      @THMGarage  2 ปีที่แล้ว +1

      Mi ero perso il tuo messaggio.
      L'usura delle gomme ant e post si capisce abbastanza facilmente. Se hai un calibro, ancora meglio.
      Misuri la profondità del battistrada e accoppi quelli con la stessa profondità. Poi decidi tu se metterli davanti o dietro a seconda della tua scuola di pensiero.
      Per il destro/sinistro, ormai il 90% delle gomme hanno l'indicazione "outside" o la freccia "rotation", difficile sbagliare.
      Se non hanno nessuna indicazione, le metti come capita, destro e sinistro, in questo caso non hanno importanza.
      I pesetti sono relativi ad ogni gomma, e quindi vanno di conseguenza, indipendentemente dalla posizione di montaggio

  • @abbc9598
    @abbc9598 9 หลายเดือนก่อน

    Ponendo il caso di un consumo eccessivo davanti non risolvibile, caso ipotetico, in cui le anteriori a 3
    anni sono troppo consumate mentre le posteriori no, avrebbe senso portare davanti le posteriori usate mettendo dietro le nuove e poi così a seguire? Se ho capito bene il senso sarebbe privileggiare l' aderenza dietro dato che il sovrasterzo in frenata è più insidioso di un possibile sottosterzo più controllabile con la frenata......

    • @THMGarage
      @THMGarage  9 หลายเดือนก่อน

      Esatto. Se consumi velocemente le gomme anteriori, però, sei sicuro che non sia risolvibile?
      Ad ogni modo hai espresso esattamente il concetto

    • @abbc9598
      @abbc9598 9 หลายเดือนก่อน

      @@THMGarage era giusto una curiosità in una situazione ipotetica, concetto molto chiaro grazie.

  • @vittoriociccarelli3881
    @vittoriociccarelli3881 4 ปีที่แล้ว

    Caimano ho un problema con la grande punto quando premo il freno si accende lo stop ma se accendo la freccia si spegne lo stop poi quando si spegne la freccia si riaccendeblo stop

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว

      Soluzione che ho adottato io th-cam.com/video/oWqxHQAWADs/w-d-xo.html

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว

      Ce n'è una più complicata, ma intanto prova con questa

  • @skyvojager
    @skyvojager 4 ปีที่แล้ว +1

    La tua strategia è giusta perché magare le auto le tieni in garage o all'ombra. Per chi tiene l'auto all'aperto c'è il problema dell'invecchiamento precoce...

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว +1

      Al contrario. Il mio ragionamento vale a maggior ragione perché le mie auto stanno fuori. Motivo in più per non "farle durare troppo". 😉

  • @giovannibologna7907
    @giovannibologna7907 4 ปีที่แล้ว

    Buon giorno prof! 😃

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว

      Non pigliarmi per il qlo. 🤦

    • @giovannibologna7907
      @giovannibologna7907 4 ปีที่แล้ว

      @@THMGarage nooo!
      Era per la lavagnetta... Sembravi a lezione. Non è una presa in giro... Ma solo una battuta simpatica

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว +1

      @@giovannibologna7907 adoro la lavagnetta quando devo spiegare qualcosa 😂

  • @alessiogatti2839
    @alessiogatti2839 4 ปีที่แล้ว +3

    Non sono d'accordo per una volta con te.
    Le gomme e l'inversione va fatta, metti che hai 4 gomme.. quelle all'anteriore dopo 2 anni e 20k km sono da cambiare mentre le post sembrano buone, di battistrada. Ma saranno diventate dei pezzi di legno, pioggia, la macchina se parte avanti te ne accorgi.. Ma dietro? È un attimo che vai in testa coda con conseguenze...Ci son passato. E faccio il gommista.
    Se invece parliamo di freschezza, preferisco mettere le gomme più buone dietro.
    Punti di vista e scuole di pensiero diverse.
    Bbuone feste !!!

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว

      Mi sa che non ci siamo capiti però... Dici che dopo 20K km e 2 anni (magari un po' di più ma dipende dalle gomme) quelli davanti sono finiti e dietro sembrano buoni. Si mettono davanti quelli dietro e dietro si mettono nuovi. Oppure si cambiano tutti e 4 proprio perché ormai quelli dietro sono duri. Io ho detto questo nel video. Mi spiace di non essere stato chiaro. ☹️

    • @alessiogatti2839
      @alessiogatti2839 4 ปีที่แล้ว

      Il "metti che" dalle mie parti è come "per esempio"😂
      Non entriamo inquesto discorso che ci sono vari fattori, ho visto gomme con 60k km ancora "buone" gomme con 6k km a tela..
      Ok ho frainteso, così anche è molto fattibile la cosa.
      Tanto dietro scorre solo ho sentito anche.. vabbè 😂

    • @robertopanichi7604
      @robertopanichi7604 4 ปีที่แล้ว

      Basta fare l'inversione prima che ci sia una eccessiva usura. È chiaro che se c'è troppa differenza di usura meglio non girarle

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว

      @@robertopanichi7604 io sostengo il contrario, meglio lasciar arrivare le gomme davanti ai testimoni e poi cambiarle, mettendo però le gomme nuove dietro.

  • @Sebbuz11
    @Sebbuz11 ปีที่แล้ว +2

    Il libretto di uso e manutenzione della mia auto dice di ruotare ogni 10000 km. Ma poi quello che dici tu succede con battistrada finito o gomma ingottata. Se stai sopra il limite di legge con un buon margine e considerando anche che le auto hanno tutte l'ESP non succede nulla, almeno nella guida su strada, rispettando le regole ovviamente....

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 ปีที่แล้ว

      ma si lasciamolo dire...concezioni di 40 anni fa con gomme diverse...

  • @lorisrotelli145
    @lorisrotelli145 4 ปีที่แล้ว +1

    ...video tecnicamente corretto...ma se fai anche solo 15/20 mila km/annui solo con le estive come faccio io, la prospettiva purtroppo cambia e la rotazione diventa una rischiosa necessità.....
    E non ti parlo di SUV, ma di misure che vanno dal 185/55-15 alla 'preziosa' 205/50....(non 55.…)-16...
    C'è da dire che mi affido sempre a marche premium....(dato che la Kuhmo mi ha restituito una resa chilometrica a dir poco imbarazzante....)
    Michelin costosamente infinite, ma a rischio indurimento, per ora miglior mix Continental....

    • @THMGarage
      @THMGarage  3 ปีที่แล้ว

      D'accordissimo!
      E ti dirò, sulla Grande Punto, che fa circa 6000 km all'anno, ho le estive Kumho e farei loro un monumento! Proprio perché si consumano in modo imbarazzante per gli utenti "normali", per me sono ideali perché dopo 5 anni sono ancora belle morbide.

  • @3homersimpson
    @3homersimpson 3 ปีที่แล้ว +1

    Io invece d'ora in avanti farò l'inversione ad x, perché la mia auto consuma molto di più la parte destra e soprattutto l'esterno destro. Soprattutto ora che ho le quattro stagioni ed è molto più visibile ed accentuato questo fatto, rispetto alle estive ed invernali

    • @Moriggia
      @Moriggia 3 ปีที่แล้ว

      Ma così devi proprio stallonare gli pneumatici dai cerchi.

  • @manuelromasud
    @manuelromasud 3 ปีที่แล้ว +1

    ovviamente non cambiarle bisogna sempre vedere lo stile di guida che uno c ha, io le inverto a ogni tagliando che faccio, sui 18mila e cmq ho imparato dal tuo video che non tutti i pneumatici si invertono e questo non lo sapevo..

  • @GabrielPeschiaroli
    @GabrielPeschiaroli 9 หลายเดือนก่อน +1

    io le cambio 2 alla volta e metto sempre le nuove davanti invertendo le vecchie che avevo davanti sul dietro... così bene o male sono tutte allo stesso livello gran parte del tempo...

    • @THMGarage
      @THMGarage  9 หลายเดือนก่อน +1

      Le nuove vanno dietro, non me lo sono inventato io.
      Comunque ognuno è libero di fare come crede 😉

  • @MrSemaca69
    @MrSemaca69 11 หลายเดือนก่อน +1

    Purtroppo si continua a mettere le gomme nuove anteriori. E inversione quelle davanti con quelle dietro . Non c'è verso per cambiare la mentalità.

    • @MarioDavideLoDico
      @MarioDavideLoDico 4 หลายเดือนก่อน

      La trazione è anteriore non è posteriore le nuove vanno davanti. Le scarpe li metti nei piedi o nelle mani? Nei piedi no? Con quelli ci cammini.

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 หลายเดือนก่อน

      @MarioDavideLoDico sì, sì, hai ragione. 🤣

    • @MarioDavideLoDico
      @MarioDavideLoDico 4 หลายเดือนก่อน

      @@THMGarage invece hai ragione tu...Mai sentito che le gomme nuove vanno dove non c'è trazione, certe cose lasciali ai professionisti che lo fanno di mestiere. Non pubblicare ste cazzate. 😉

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 หลายเดือนก่อน

      @@MarioDavideLoDico nemmeno tu

  • @giuseppeprezioso5873
    @giuseppeprezioso5873 2 ปีที่แล้ว +5

    Hai bisogno di aggiornarti

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 11 หลายเดือนก่อน

      eh si....ha proprio bisogno, le gomme devono essere usurate uniformemente, tutte le macchine recenti anzi ormai da 40 anni sono tutte a trazione anteriore e con motore cambio anteriore proprio perchgè sono più facili da governare se 'auto va via di muso...non serve accentuare questo fenomeno, anzi

  • @francescob3523
    @francescob3523 4 ปีที่แล้ว

    Grande

  • @antoniolombardi9200
    @antoniolombardi9200 4 ปีที่แล้ว

    Sulla mia polo non ho invertito le gomme ha 38.760km.
    Ottimo tutorial sul argomento
    Comunque ognuno dice la sua

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 2 หลายเดือนก่อน

      infatti è proprio quello il problema oguuno dice la sua, anche qualche cazzata purtroppo

  • @StefanoEmma
    @StefanoEmma 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication 4 ปีที่แล้ว

    be il. tuo discorso è plausibile
    ma l. inversione per chi fa tra i 15000 e 20000 km
    annui vuol dire che ad es le estive fanno 7500.km annui visto che vengono smontate per le invernali percui se io quando le rimonto faccio l. inversione alla fine dopo 40000 km le avrò consumate tutte uguali
    ovvio che nel frattempo se è possibile lo faccio con le invernali
    in pratica per fare 40000 km ci metto 6 anni
    e al sesto anno o cambio auto 😁😁😁😁oppure cambio entrambi i treni di gomme

  • @francescocaricchia2490
    @francescocaricchia2490 4 ปีที่แล้ว

    Ottimo

  • @danielerossi9966
    @danielerossi9966 ปีที่แล้ว

    Giusto

  • @lucianotontini3850
    @lucianotontini3850 4 ปีที่แล้ว +6

    Hai detto solo cazzate io sono gommista con esperienza di 40 anni

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว +2

      Perfetto. Spiega allora.

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว +3

      Comunque, evidentemente, negli ultimi 40 anni sei stato troppo impegnato ad invertire pneumatici che a capire come si comporta un veicolo su strada.
      Ci sta, tutti dobbiamo campare e tu campi anche girando gomme.
      Mi raccomando, stringi le ruote con la dinamometrica e non con la pistola a 300Nm

    • @lucianotontini3850
      @lucianotontini3850 4 ปีที่แล้ว +1

      Prima di parlare collegare il cervello

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว +1

      @@lucianotontini3850 sei un troll

    • @rmode8132
      @rmode8132 4 ปีที่แล้ว +1

      @@lucianotontini3850 criticare senza argomentare equivale solo a rompere le p.... caro trolletto

  • @dancetransformation
    @dancetransformation 4 ปีที่แล้ว +3

    io le ho sempre girate e se uno per strada va piano non ci sono problemi.

  • @gianpietrosandona4001
    @gianpietrosandona4001 4 หลายเดือนก่อน

    consiglio del mio gommista facendo poca strada 4900 km , mi ha' detto di fare l'inversione una volta all'anno. by GENPRY 🥵

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 หลายเดือนก่อน

      @@gianpietrosandona4001 i gommisti ragionano un po' tutti alla stessa maniera. Danno la priorità al consumo uniforme delle gomme.
      Questo perché se consigliassero di non invertire le gomme, avrebbero un sacco di clienti che pretenderebbero di cambiare solo le anteriori, non curandosi di avere le posteriori dure come pietra.
      Probabilmente, se fossi un gommista, consiglierei la stessa cosa.
      Nel video ho spiegato il mio punto di vista, specificando che comunque, quando consumo le anteriori, cambio anche le posteriori

  • @angelodellaquila8586
    @angelodellaquila8586 4 ปีที่แล้ว +3

    Video noioso, mi piacerebbe sapere chi sono questi scienziati e piloti che dicono che è meglio avere una gomma con grip inferiore sull'asse anteriore

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว +1

      Nessuno ti obbliga a guardarlo.
      Per sapere chi sono informati.

    • @angelodellaquila8586
      @angelodellaquila8586 4 ปีที่แล้ว +2

      @@THMGarage veramente visto che li hai tirati in ballo tu dovresti avere il coraggio di fare i nomi, altrimenti non sei credibile questo è il mio pensiero

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว

      @@angelodellaquila8586 tanto il video è noioso.

    • @diegop695
      @diegop695 4 ปีที่แล้ว +2

      Si è fatta un po di confusione, per l utilizzo normale la macchina non perderà mai l aderenza al posteriore, per l utilizzo agonistico la cosa è molto più complessa e dipende da tanti altri fattori. ci sono piloti che vogliono che la macchina scivoli al posteriore

    • @angelodellaquila8586
      @angelodellaquila8586 4 ปีที่แล้ว +1

      @@diegop695 Bravo Diego sono d'accordo con te, nel video non si parla di pista ma di strada, quindi a patto di non avere gomme lisce o vecchie con battistrada duro come il marmo il discorso che ha fatto non sta in piedi, poi ognuno fa come meglio crede

  • @edgarmaccarelli5254
    @edgarmaccarelli5254 ปีที่แล้ว

    Non ha senso il discorso le gomme non scadono dopo due anni scadono dopo molto tempo è impossibile che ti Durino fino a 30000 km.

    • @THMGarage
      @THMGarage  ปีที่แล้ว

      Chi ha mai parlato di scadenza? Induriscono, non scadono. Poi, dipende dalla mescola.

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 2 หลายเดือนก่อน +1

      le gomme dopo 4 anni perdono molto...2 anni le cambi sulla moto perchè ovviamente devono tenere di più rispetto ad un auto

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 หลายเดือนก่อน

      ​@@mariorossi9887Michelin e altri, dicono max 7 anni

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 หลายเดือนก่อน

      @@robertoviscardi4326 sulla moto io le gomme non le tengo 7 anni, sull autto ancora ancora

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 หลายเดือนก่อน

      @mariorossi9887 neanche io sulle moto...( 10 moto in 50 anni)....600.000 km😃..... Sempre Michelin....dal 1971 al 2021..... Qui stiamo parlando di auto.

  • @mariorossi9887
    @mariorossi9887 ปีที่แล้ว +2

    boh...mille minuti per dire due cose semplici: ogni 10.000 km spostare le ruote ed arrivati a 5-6 anni sostituirle tutte e 4 indipendentemente dai km fatti...io faccio così e ho i pneumatici consumati uniformemente. l' incrocio si faceva su auto degli anni 80 con gomme degli anni 70-80 che erano in pratica della 4stagioni ovvero simmetriche,

    • @THMGarage
      @THMGarage  ปีที่แล้ว +1

      Come fa lei non è come faccio io.
      Quindi il video, così lungo, non lo ha nemmeno capito.
      Continui a fare come ha sempre fatto, ma eviti di inserire commenti inutili

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 ปีที่แล้ว

      @@THMGarage inutili per te, ma utili per altri

    • @THMGarage
      @THMGarage  ปีที่แล้ว +1

      @@mariorossi9887 anche quello che ho detto nel video può essere utile per altri. Io NON voglio pneumatici consumati uniformemente, non so se le è chiaro

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 ปีที่แล้ว

      @@THMGarage si è utile per schiantarsi alla prima curva

    • @gianpietrosandona4001
      @gianpietrosandona4001 7 หลายเดือนก่อน

      Buonasera io le inverto una volta all' anno ,visto che faccio pochi km, consiglio del gommista. By GEMPRY ⛈👍

  • @cal88afa
    @cal88afa 3 ปีที่แล้ว +1

    Cose da matti una anteriore consuma le gomme molto male e girarle è d'obbligo d'altronde è una teoria sbagliata, cambiate le gomme ogni 5 anni se fate pochi km e giratele tutti gli anni di esercizio

  • @Mrholodec
    @Mrholodec 8 หลายเดือนก่อน

    Ci dai un po di controsterzo e al massimo derapi . Gli esperti non sanno guidare.sanno solo parlare

  • @gianpietrosandona4001
    @gianpietrosandona4001 4 หลายเดือนก่อน

    io monto le gomme direzionali e non ho mai avuto lo problemi. by Genpry.🥵

  • @Notonlywatches
    @Notonlywatches 4 ปีที่แล้ว

    Si dice GLI pneumatici, DEGLI pneumatici 😂

    • @THMGarage
      @THMGarage  4 ปีที่แล้ว +3

      Sì, sì, ma non sono un professore, parlo come mangio. LE GOMME 😂