perdita olio miscela e una soluzione inaspettata

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 104

  • @antoniopapa3353
    @antoniopapa3353 4 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente dopo anni grazie al tuo metodo sono riuscito ad eliminare la fastidiosa perdita dalla mia Lml 2t 150!!Ottima idea!!Io poi ho anche messo un po' di silicone qua e' la' per sicurezza.....perfetto per ora!!!

  • @stefanomotta6022
    @stefanomotta6022 5 ปีที่แล้ว +1

    Sei bravissimo adoro i tuoi video

  • @lucacicognani2746
    @lucacicognani2746 9 หลายเดือนก่อน

    ciao Agatino. ho un px 200 1984 senza miscelatore. goccetta olio +/- dall'ammortizzatore. penseresti allo sfiato?

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  9 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Luca, se pulisci i carter e controlli dopo qualche km ti togli il dubbio e scopri da dove arriva. Dubito che sia dallo sfiato ma resta comunque una possibilità.
      Fammi sapere,
      ciao,
      Agatino.

  • @antonioesposito6217
    @antonioesposito6217 ปีที่แล้ว

    ciao Agatino ho risolto tutto cambiando il kit revisione carburatore era lo spillo incastrato dalla melma. provando a fare un giro di prova ,innestando la prima e ancora con la frizione tirata,la vespa gia camminava ,forse sara' allentato il filo fizione? fammi sapere grazie gentilissimo

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio, se fosse il filo, potresti vederlo subito controllando il gioco che hanno le leve, sia al manubrio che al carter, se hanno un minimo gioco di 1/2 cm allora il filo è ok, se ne hanno di più allora è da tirare.
      Fammi sapere,
      a presto.
      Agatino.

  • @spoutnikpatrick8400
    @spoutnikpatrick8400 ปีที่แล้ว

    Ciao Agatino ho del olio dento la vaschetta del carburatore seconda ce una perdita?
    Grazie e ciao da Pariggi

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  ปีที่แล้ว

      Ciao Patrick, potrebbe esserci. Inizia pulendo dentro il carburatore con carta e aria compressa, gira qualche km e poi ricontrolla, dovrebbe essere più facile capire da dove arriva l'olio.
      Fammi sapere,
      ciao,
      Agatino.

  • @flauritanolauritano1763
    @flauritanolauritano1763 15 วันที่ผ่านมา

    Buongiorno, vorrei chiederti cortesemente un consiglio, sempre per la mia vespa ET3 appena restaurata...ho una perdita leggera di benzina dal carburatore...mi perde dalla pipetta! Il carburatore e l'originale dell' orto 19/19... revisionato con guarnizioni nuove... funziona perfettamente, però mi perdere benzina dove fa battuta la pipetta col filtro benzina! La pipetta sembra buona! Ho messo il filtro benzina nuovo, poi ho avvitato la pipetta con la sua guarnizione di carta però continua a trasudare benzina! Cosa mi consigli di fare per risolvere il problema? Grazie

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  15 วันที่ผ่านมา

      Ciao, potresti provare a mettere la carta per guarnizioni verde. Purtroppo se le guarnizioni in carta hanno preso umidità, di fatto non servono più a niente. La carta verde risente meno e potrebbe essere risolutiva.
      Fammi sapere,
      a presto,
      Agatino.

    • @flauritanolauritano1763
      @flauritanolauritano1763 14 วันที่ผ่านมา

      @SonoInOfficina non ho capito dove devo metterla? Devo ricavare una guarnizione in carta verde da mettere in battuta tra la pipetta e il filtro benzina? Io la perdita ce l'ho dove fa battuta la pipetta... all'esterno della parte rotonda...non dove passa la vite...non so se mi sono spiegato bene 😂

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  14 วันที่ผ่านมา

      @@flauritanolauritano1763 Mi hai detto che perde dalla guarnizione (nuova) che hai montato. Proprio quella sostituiscila con una fatta da te, in carta verde, o se la trovi puoi provare una o-ring abbastanza sottile da stare li dentro, ma ti avviso subito che trovare la giusta guarnizione e metterla in modo che non si deformi può diventare un'impresa.
      Spero di essere stato più chiaro

    • @flauritanolauritano1763
      @flauritanolauritano1763 14 วันที่ผ่านมา +1

      @SonoInOfficina ok grazie mille 👍

  • @renatoarrighi5637
    @renatoarrighi5637 10 หลายเดือนก่อน

    ciao Agatino, complimenti davvero per le tue lezioni. al problema della mia PX 150 anno 1986 ( fumo e miscela dalla marmitta dopo aver pulito con miscela e compressore le parti esterne del motore, filtro aria e vaschetta carburatore) avrei già trovato risposta dopo l'intervento di Esposito dello scorso anno alla quale avevi risposto ... cambia lo spillo conico.
    domanda: si tratta forse di quello che maldestramente ho svitato dopo aver tolto il gommino posto sopra il coperchio del gruppo carburatore? se sarà lui come lo regolo ignorante come sono in materia.
    grazie

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  10 หลายเดือนก่อน

      Ciao Renato,
      inizio dallo spillo conico, lo mostro nei video di revisione del carburatore quindi puoi vedere quelli per capire di quale pezzo stiamo parlando, detto questo,
      lo spillo conico si cambia perchè magari la candela ti si imbratta e la Vespa si ingolfa... a te succede questo? Se è solo una questione di fumo, potrebbe essere sporca la marmitta, potrebbe essere olio in più che bruci o la carburazione troppo grassa, prima bisogna capire in quale condizione ti trovi.
      Inizierei dalla candela, come si presenta?
      A presto,
      Agatino.

  • @domenicoperaldo6863
    @domenicoperaldo6863 ปีที่แล้ว

    Bravo, una spiegazione perfetta, ma personalmente sorgente un dubbio, perché non viene messo una rondella pari misura all'interno della vaschetta ???

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  ปีที่แล้ว

      Ciao Domenico, immagino perché diventa troppo impegnativo inserire dado e guarnizione in fase di montaggio.
      A presto,
      Agatino.

  • @alexsport3633
    @alexsport3633 ปีที่แล้ว

    Ciao ho una vespa con il miscelatore ho una perdita olio mix tra base e carburatore ho anche provato a cambiare la guarnizione ma perde ugualmente come posso risolvere posso mettere un po di ermetico che dici grazie in anticipo

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  ปีที่แล้ว

      Ciao Alex, si se lo spalmi bene, senza esagerare e lasciando liberi tutti i fori, puoi spalmarlo ma, sei sicuro che perde dalla guarnizione, pensi che potrebbe perdere da un altro punto e poi finisce sulla guarnizione?
      A presto,
      Agatino.

    • @alexsport3633
      @alexsport3633 ปีที่แล้ว

      @@SonoInOfficina buonasera credo di sì perché mi ritrovo olio miscela nella vaschetta dove poggia il carburatore ho anche cambiato la guarnizione coperchio miscelatore ma niente perde ugualmente

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  ปีที่แล้ว

      @@alexsport3633 ok prova allora, solo 2 consigli:
      dopo che hai spalmato l'ermetico con la dovuta attenzione e senza esagerare, attendi 10-15 min (che asciughi) e poi monta stringendo alla corretta coppia di serraggio, a volte il problema è un serraggio insufficiente.
      Fammi sapere come,
      a presto,
      Agatino.

  • @antonioesposito6217
    @antonioesposito6217 ปีที่แล้ว

    Ciao Agatino, per quanto riguarda il problema della frizione, ho guardato bene tutto il leveraggio e non e' ne allentata ne tirata troppo , da tener presente che la vespa e' stata ferma diversi anni ed ho notato che si e' formato tanta melma fi olio cremoso forse non avendo lubrificazione giusta ,i dischi di frizione vengono trascinati e bisognerebbe aprire il carter e pulire e lubrificare con olio nuovo il tutto. Questo e' quello che a prima vista mi sembra capire. fammi sapere grazie.

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  ปีที่แล้ว

      Allora si, l'olio sarà incollato ai dischi.
      é meglio scaricare il vecchio olio, smontare tutta la frizione, dai una bella pulita, lubrifichi, e carichi il nuovo olio.
      A quel punto tutto dovrebbe funzionare a dovere.
      Fammi sapere,
      a presto,
      Agatino.

  • @NattyDreaddy
    @NattyDreaddy 5 ปีที่แล้ว

    Ho fatto questa operazione 2 settimane fa, ho cambiato solo la guarnizione e grazie al cielo non perde più, ma al teflon proprio non ci ho pensato. Peccato mannaggia!! era tutto smontato.. Speriamo duri qualche tempo anche cosi.

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  5 ปีที่แล้ว +1

      male che vada sai dove andare a guardare

  • @drinazza
    @drinazza 22 วันที่ผ่านมา

    ciao Agatino, da quando ho notato una perdita di olio (è rosa quindi direi che è quello del miscelatore) lo scooter si accende al minimo, ma appena do un filo di gas si spegne e non parte più....secondo te le cose possono essere collegate tra loro? Grazie

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  22 วันที่ผ่านมา +1

      Ciao, se il difetto lo fa anche a freddo, escluderei la perdita come causa a meno che, tu abbia nello scooter un sensore o qualcosa di simile che, non leggendo la presenza dell'olio (per vie della perdita) si mette in "protezione" e spegne il mezzo non appena acceleri. Prova a risolvere la perdita, magari è solo un tubo che tiene male.
      A presto e buon anno,
      Agatino.

    • @drinazza
      @drinazza 22 วันที่ผ่านมา +1

      grazie ciao@@SonoInOfficina

  • @mirconobili4985
    @mirconobili4985 ปีที่แล้ว

    Buongiorno io ho perdita olio nel vano vaschetta carburatore sembra dal miscelatore pur avendo guarnizione nuova
    Ha qualche consiglio da darmi
    Grazie

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  ปีที่แล้ว

      Ciao Mirco, dovresti stabilire con maggiore certezza l'origine, inizia pulendo il carburatore, senza smontare niente, un panno o della carta, dai una bella pulita e ci giri un po', ricontrolli e verifichi se la perdita parte dal coperchio miscelatore o dal carburatore.
      Fammi sapere,
      a presto,
      Agatino.

  • @TheDdc93
    @TheDdc93 5 ปีที่แล้ว +2

    Nemmeno a farlo a posta la mia vespa sta perdendo olio miscela... Ma purtroppo devo aspettare che mostrerai il miscelatore... Nel frattempo un bel like non te lo leva nessuno 😉

  • @rosguzzi
    @rosguzzi 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, belli i tuoi video, volevo farti una domanda ho una perdita olio miscelatore che proviene da sotto la vaschetta carburatore, ho più volte cambiato la guarnizione della vaschetta e del miscelatore ma mai gli oring della pompa, secondo te possono essere quelli? Grazie per la risposta

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Rosario, le perdite possono arrivare da diversi punti e la cosa più importante è stabilire il punto di origine della perdita. La maggior parte delle volte perde da sotto la vaschetta perchè è li che si raccoglie l'olio ma l'origine è altrove. le o-ring potrebbero essere una causa ma è difficile, più probabile che sia colpa della sfera consumata. Trova prima l'origine e poi ti concentri su quella. Ciao

    • @rosguzzi
      @rosguzzi 4 ปีที่แล้ว +2

      @@SonoInOfficina grazie, gentilissimo

  • @giovannitutorial979
    @giovannitutorial979 3 ปีที่แล้ว

    Ciao complimenti per i video che fai , io non ho il miscelatore ma mi perde olio o seguito la perdita e perde dove c'è la cuffietta e il cilindro e leggermente impregnato di olio cosa può essere?

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Giovanni, in linea generale possono essere 2 cose +1.
      1. troppo olio nella miscela, a che percentuale la fai? la candela come si presenta?
      2. il paraolio lato frizione comincia a perdere e parte dell'olio del cambio ti finisce nel cilindro.
      +1. in entrambi i casi ti consiglio di verificare il corretto serraggio del GT perchè, qualunque sia la natura, è anormale che arrivi olio li, se non hai il mixer.
      tienimi aggiornato,
      ciao.

  • @darioadrius3564
    @darioadrius3564 4 ปีที่แล้ว

    CIao e complimenti sempre per i tuoi video! Io ho notato perdite d'olio solo se verso tutta la bottiglia nel serbatoio,diversamente no se la divido in 2\3 volte.Mi sa che mi conviene smontare e revisionare.

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Dario, è probabile che già smontando il serbatoio troverai la perdita (probabilmente la ghiera di plastica)

  • @levocibianconere.
    @levocibianconere. 5 ปีที่แล้ว +1

    Sei bravo. Peccato che non hai l'officina

  • @ValeRescueRider
    @ValeRescueRider 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Agatino, ho notato una perdita di olio pulito che sembra trafilare dal coperchio frizione o leva spingidisco la vespa ha circa 1500km dopo il restauro totale, l’olio circa 1000. Ne trovo una goccia a motore spento circa le dimensioni di una moneta da 2€. È mai possibile che dopo 1500km in un anno sia da cambiare già o-ring della leva spingidisco? O carter frizione?

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Valerio,
      magari proprio quella non è stata cambiata... comunque si è possibile e potrebbe anche esserci un piccolo difetto che causa la perdita, o magari l'or si è pizzicata in fase di montaggio...

    • @ValeRescueRider
      @ValeRescueRider 5 ปีที่แล้ว

      Grazie allora appena posso smonto il opercolo frizione e cambio gli OR, ho visto vari tutorial in merito e tutti indicano di mettere del grasso sul nottolino spingi disco per evitare la caduta dello stesso in fase di rimontaggio, mi chiedevo c’è lo stesso pericolo in fase di smontaggio? Potrebbe finire nel carter?

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  5 ปีที่แล้ว +1

      @@ValeRescueRider Ciao Valerio, in linea teorica si, in linea pratica no perchè è bello unto e l'olio nel quale sguazza fa la stessa funzione del grasso in fase di montaggio.

    • @ValeRescueRider
      @ValeRescueRider 5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille

  • @pasqualeferrante5893
    @pasqualeferrante5893 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo ed utilissimo video. L'estate scorsa (caldissima), una mattina, faccio per manovrare a motore spento la mia px 125
    Piaggio catalitica del 2004, con soli 6.000 km, e inclinandola mi perde un mare di benzina sul pavimento. E' probabile che sia il tubo, vista la grande quantità di carburante versato? Apprezzerei un tuo parere. Grazie, Pasquale.

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Pasquale, grazie, se era tanto carburante allora si, il tubo è la prima cosa da guardare

  • @samuelemarrra7721
    @samuelemarrra7721 2 ปีที่แล้ว

    Il mio carburatore perde benzina dal raccordo del tubo della benzina nonostante ha tutte le guarnizioni nuove compreso lo spillo ed è privo di sporcizia al suo interno.
    Mi potresti aiutare?! Grazie

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Samuele, fammi capire, perde proprio dal tubo che si attacca al carburatore, perde dalla guarnizione di carta o dalla vite che stringe il raccordo/collettore?
      Ciao,
      Agatino.

    • @samuelemarrra7721
      @samuelemarrra7721 2 ปีที่แล้ว

      @@SonoInOfficina si, perde proprio da dove si collega il tubo della benzina al carburatore

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  2 ปีที่แล้ว

      @@samuelemarrra7721 Ok ma perde dalla guarnizione di carta(tra carburatore e collettore) o dalla vite che stringe il raccordo/collettore?

    • @samuelemarrra7721
      @samuelemarrra7721 2 ปีที่แล้ว

      @@SonoInOfficina non proprio dalla vite del raccordo ma al bordo del raccordo

    • @samuelemarrra7721
      @samuelemarrra7721 2 ปีที่แล้ว

      @@SonoInOfficina images.app.goo.gl/wgCRfXxnNEkfgPoq8
      Ti mando il link di un'immagine per rendere più chiaro il problema

  • @eccezziunale76
    @eccezziunale76 4 ปีที่แล้ว

    che chiave a tubo usi per smontare il rubinetto e di che lunghezza serve?

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Luca, uso dei normali bussolotti lunghi con prolunga, trovi tutto spiegato meglio qui www.sonoinofficina.com/serbatoio-olio-vespa-revisione/

  • @danielemarchetti1123
    @danielemarchetti1123 5 ปีที่แล้ว

    Ma per lubrificare le guarnizioni che olio usi? Io uso un semplice 10w40 economico, può andare?

  • @toniotonio302
    @toniotonio302 4 ปีที่แล้ว

    Ciao complimenti per i tuoi video e spero riprenderai......una domanda dalla mia px 125 mi sono accorto che dall'attacco marmitta esce olio nero e vedo sporche anche le alette della testata (credo si chiama così, sopra e montata la candela) è normale ? Se no ....cosa posso fare ......grazie

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Tonio, no non è normale e potrebbe essere una combinazione di cose; magari stai consumando più olio del necessario e potrebbe essere dovuto al miscelatore o al paraolio lato frizione che fa passare olio motore nella camera dell'albero motore o entrambi, il tutto magari si aggiunge ad una marmitta già datata e piena di olio vecchio accumulato (arrivato nel modo spiegato sopra). per cominciare dovresti cercare eventuali perdite olio nella vaschetta carburatore, provare a svuotare alla buona la marmitta, stringere meglio il collare della marmitta e vedere se già così migliora. Se non cambia nulla andrebbe messo in conto un controllo del paraolio e una marmitta nuova, ciao.

  • @BRIHO01
    @BRIHO01 4 ปีที่แล้ว

    Adesso a me sul mio HM 50 che dalla marmitta esce benzina incombusta insieme ad olio grigio ma dal collettore esce normalissimo olio nero cosa può essere?

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  4 ปีที่แล้ว

      Probabilmente hai parecchio olio combusto e incombusto misto a incrostazioni all'interno della marmitta. o la apri e la pulisci o la cambi...

    • @BRIHO01
      @BRIHO01 4 ปีที่แล้ว +1

      @@SonoInOfficina grazie adesso ho cambiato marmitta e c'era un bagno di olio dentro poi ti dico se esce nero

  • @BRIHO01
    @BRIHO01 4 ปีที่แล้ว +1

    A me capita dalla marmitta che esce dal buco una schiuma gialla, mi puoi dire se è normale?

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  4 ปีที่แล้ว

      NO! non è per niente normale, mi fai sorgere tante domande...

  • @CostantinoSanelli
    @CostantinoSanelli 5 ปีที่แล้ว

    Pk 50s... perdo miscela dal filtro dell'aria.... guarnizioni nuove (pensavo fossero quelle) ma continua.... cosa può essere?

    • @francescoporpiglia650
      @francescoporpiglia650 5 ปีที่แล้ว +2

      Se la vespa è modificata, è normale un po' di rifiuto, purtroppo il sistema a valvola rotante ha questo difetto. Naturalmente se la quantità di miscela rigettata dovesse essere esagerata, con buone probabilità hai una valvola che non fa più chiusura ermetica con la spalla lato frizione dell'albero motore. Per verificare questo bisogna smontare il collettore di aspirazione e verificare tramite uno spessimetro che la tolleranza tra albero e finestra sul carter non superi i 0.15mm altrimenti la vespa andrà male e tenderà spesso a ingolfare specie ai bassi regimi

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Costantino, controlla lo spillo e il galleggiante, se sono ok prova a fare il test che consiglia Francesco Porpiglia.

    • @CostantinoSanelli
      @CostantinoSanelli 5 ปีที่แล้ว

      No, non è modificata..... pk 50s......

  • @martinogiusti5827
    @martinogiusti5827 5 ปีที่แล้ว

    perdo olio nero dalla mia special, direttamente dal tubo di scarico,anche da ferma,l'olio motore del cambio non è ancora stato cambiato dagli anni 90,potrebbe essere una causa?

    • @francescoporpiglia650
      @francescoporpiglia650 5 ปีที่แล้ว

      Se perdi olio nero dallo scarico è perché hai una carburazione molto grassa (volendo anche con aspirazioni di olio dal cambio dovute a cedimento del paraolio lato frizione), e probabilmente hai la marmitta piena di olio incombusto. Prova a smontare la marmitta e mettila su un bracere o con un bruciatore a gas fino a liberarla totalmente dell'olio al suo interno. Dopodiché rimonta e verifica che non fumi in modo eccessivo . Se continua a fare fumo bianco in modo esagerato allora devi aprire i carter e cambiare il paraolio lato frizione dell'albero motore(con tanto di tutti gli altri componenti a corredo).

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  5 ปีที่แล้ว

      Ciao,
      Francesco ti consiglia bene, potrebbe essere il paraolio andato, ma prima di smontare tutto ti consiglio di togliere la candela e dare qualche colpo di pedivella con un panno o della carta che tappa il foro candela, poi vedi come viene sporcato il panno, se c'è molto olio mi sa che devi sostituire i paraoli, se invece è esclusivamente miscela, devi regolare la carburazione e mettere in programma un cambio marmitta.

    • @martinogiusti5827
      @martinogiusti5827 5 ปีที่แล้ว +1

      @@SonoInOfficina grazie caro

  • @danielepe437
    @danielepe437 2 ปีที่แล้ว

    Scusa ma se tolgo il serbatoio dalla ghiera non faccio meno fatica

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Daniele, certo devi togliere la ghiera ma anche svitare il filtro che altrimenti blocca il serbatoio.
      A presto,
      Agatino.

  • @duchtdixon894
    @duchtdixon894 5 ปีที่แล้ว

    Scusa perché non fai un video sulla cosa 150

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  5 ปีที่แล้ว

      Fa parte dei progetti futuri, al momento ho ancora parecchi video da fare sul px

  • @antonioesposito6217
    @antonioesposito6217 ปีที่แล้ว

    Ciao,sono Antonio tuo iscritto,ho un problema da risolvere, la mia vespa px 125 anno 1983,e'stata ferma circa 10 anni ,l'ho rimessa in moto e naturalmente non andava,ho pulito carburatore smontandolo in tutti i pezzi ,l'ho lavato con benzina e asciugato con aria compressa ,controllo candela e pulizia serbatoio miscela (2%),e' andato in moto ma dalla marmitta fuoriusciva benzina a spruzzo e se provavo ad accelerare scendeva di giri e si spegneva facendo anche bagnare la candela ,a questo punto ho regolato la vite della carburazione posta dietro il carburatore ed ho notato che stava a circa 3,5 giri svitata,l'ho avvitata tutta ed ho svitato 1,5 giri .Oltre questo cosa posso fare? e quali sono le manovre da effettuare? ti ringrazio anticipatamente della tua risposta e consigli.

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio, controlla o meglio cambia lo spillo conico, data l'età, la sua gomma sarà rovinata o secca. Cambialo e dovresti risolvere.
      Fammi sapere,
      a presto,
      Agatino.

  • @albertoconi3091
    @albertoconi3091 4 ปีที่แล้ว

    Buona sera volevo chiederti una cosa.
    Per sbaglio ho aggiunto circa 250 ml di olio nel serbatoio della benzina del mio scooter 2tempi 150cc. Oggi ho provato ad accenderlo e non si accende più. Cosa devo fare?
    Basta semplicemente svuotare il serbatoio della benzina e si risolve tutto? Oppure è necessario cambiare la candela? Riesci a spiegarmi un po’ la situazione.grazie mille

    • @andre_pasto252
      @andre_pasto252 3 ปีที่แล้ว +1

      Il meglio sarebbe pulire il serbatoio e cambiare la candela

  • @freccia1975
    @freccia1975 ปีที่แล้ว

    Io invece ho visto che perde olio,(ho un px 200 arcobaleno 🌈)ma ho notato un piccolo deposito di olio miscela nella vaschetta del carburatore dal lato dove c'è la vite di carburazione.

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, li fino alla vite mix, di solito ci arriva per caduta dal coperchio miscelatore. Inizia pulendo alla buona tutto l'interno della vaschetta, poi individua l'origine della perdita e stabilisci se perde dal carburatore (in caso prova a stringerlo) o dal coperchio miscelatore, in caso revisionalo.
      Fammi sapere,
      a presto,
      Agatino.

    • @freccia1975
      @freccia1975 ปีที่แล้ว +1

      @@SonoInOfficina grazie intanto.

    • @freccia1975
      @freccia1975 ปีที่แล้ว +1

      ​@@SonoInOfficinaho smontato il carburatore,ho pulito la sede e ho messo una guarnizione nuova, originale Piaggio. Sembra che non perda più.

  • @ciroalfieri6784
    @ciroalfieri6784 2 ปีที่แล้ว

    Ho notato perdita olio che va a finire sulla marmitta e fa fumo può essere olio catalizzatore vespa px 150 anno 2000

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Ciro, per cominciare devi stabilire se il fumo proviene da una perdita interna o esterna al motore.
      Inizia pulendo bene il motore e il telaio (anche l'interno).
      A presto,
      Agatino.

  • @cirocm7571
    @cirocm7571 2 ปีที่แล้ว

    Giusto ora mi perde il serbatoio dell mio scooter,,mi sa che ci provo ,male che vada lo cambio,,però trovo stupido fare una filettatura in metallo su un serbatoio di plastica,nel mio caso è cosi

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Ciro, la filettatura metallica ti garantisce un buon serraggio, se fosse di plastica saresti molto limitato.

  • @vespeirodinelli
    @vespeirodinelli 5 ปีที่แล้ว

    Kkkkkkkkkkkkkkkkkkk

  • @catena744
    @catena744 5 ปีที่แล้ว

    NON SI USA IL TEFLON SU OLI E BENZINAAAA

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  5 ปีที่แล้ว

      Ciao, le caratteristiche del ptfe dicono che si può e lo conferma il teflon che ho tenuto quasi 10 anni nel mio vecchio serbatoio olio ( pace all'anima sua); se vuoi ti giro la scheda tecnica. cito testualmente le caratteristiche chimiche del teflon della Diflon :
      "Proprietà chimiche
      Il PTFE è inerte nei confronti di praticamente tutti i reagenti chimici noti. Esso viene attaccato solo dai metalli alcalini allo stato elementare, dal clorotrifluoruro e dal fluoro elementare ad alta temperatura e pressione. Il PTFE è insolubile in qualsiasi solvente a temperature fino a 300°C. Solo a temperature prossime al punto di fusione cristallino alcuni olii altamente fluorurati possono rigonfiarlo e scioglierlo."

    • @catena744
      @catena744 5 ปีที่แล้ว

      @@SonoInOfficina è un lavoro mal eseguito, bastava sgrassare e asciugare e mettere del motorsil rosso farlo asciugare e x 30 anni eri a posto , il teflon da il meglio di se nell'acqua, non nei carburanti o oli lo rendono molle flaccido è un lavoraccio poco importa se tiene è un porcheria, saluti

    • @catena744
      @catena744 5 ปีที่แล้ว

      @@SonoInOfficina o se si vuole ci sono i prodotti specifici tipo sigilla flange e molti altri.

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  5 ปีที่แล้ว

      @@catena744 non mi piace usare queste paste se non strettamente necessario, se non sono passate a regola d'arte sembra una schifezza e se non si sta attenti a coprire ogni millimetro bisogna toglierlo e rimetterlo da capo, per non parlare dell'attesa e finchè non asciuga non saprai se tiene o meno. il motorsil rosso tiene l'olio ma non il carburante, come dici tu diventa flaccido e non dura assolutamente 30 anni (forse si tira 30 anni se usi quel motore come soprammobile...) col teflon non sporchi, hai la prova immediata del risultato, puoi usarlo per qualsiasi cosa, non secca, non scade e a meno che tu non abbia manie da conquistatore che armeggia con ordigni chimici, resiste praticamente a tutto, ti ripeto se vuoi ti giro la scheda tecnica.

    • @SonoInOfficina
      @SonoInOfficina  5 ปีที่แล้ว +1

      @@catena744 non mi piace usare queste paste se non strettamente necessario, se non sono passate a regola d'arte sembra una schifezza e se non si sta attenti a coprire ogni millimetro bisogna toglierlo e rimetterlo da capo, per non parlare dell'attesa e finchè non asciuga non saprai se tiene o meno. il motorsil rosso tiene l'olio ma non il carburante, come dici tu diventa flaccido e non dura assolutamente 30 anni (forse si tira 30 anni se usi quel motore come soprammobile...) col teflon non sporchi, hai la prova immediata del risultato, puoi usarlo per qualsiasi cosa, non secca, non scade e a meno che tu non abbia manie da conquistatore che armeggia con ordigni chimici, resiste praticamente a tutto, ti ripeto se vuoi ti giro la scheda tecnica.